Manovra all'Ars, riparte la seduta. Galvagno: il mio messaggio in chat era un appello alla responsabilità
«Il messaggio che ho mandato ieri intendeva solo essere un appello al senso di responsabilità. Ognuno di noi ha sensibilità differenti, non c'è alcuna vergogna nelle proposte che sono state fatte. Rimanere "a bocca asciutta" significa semplicemente riferirsi a chi è rimasto deluso perché ha visto s»»»
I trulli di Alberobello vincono Wiki loves Puglia
(Abbrey89 / CC BY-SA 4.0)ALBEROBELLO - Si è svolta ieri, venerdì 19 dicembre, presso l’Aula Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti – ex Palazzo delle Poste dell’Università degli Studi di Bari – la premiazione dell’ottava edizione di Wiki Loves Puglia, il capitolo regionale del concorso fotogr»»»
Doc Sicilia: vendemmia 2025 in ripresa e mercati asiatici in crescita
Milano, 20 dic. (askanews) – La vendemmia 2025 segna una ripresa per la Doc Sicilia, che torna su livelli produttivi più regolari dopo due annate difficili, mentre sui mercati esteri si registra un interesse crescente nell’area asiatica. È questo il quadro tracciato dal Consorzio di Tutela vini Doc»»»
Palermo, Sispi assume 16 informatici: «Spinta per la control room»
Non è un «grande fratello», che invade senza regole la vita dei cittadini. Piuttosto i sistemi informatici legati alle app e alle telecamere, gestiti dalla Sispi, possono migliorare la sicurezza e la qualità di strade e piazze di Palermo, troppo spesso in balìa di malamovida e abbandono di rifiuti.»»»
Capoterra: cani vestiti a festa per raccogliere fondi per gli animali abbandonati
Appuntamento in piazza Liori Meticci di razza non fa differenza, purché all’appuntamento i cani si presentino in veste natalizia: tutto pronto per “Bau Natale”, evento organizzato dall’assessorato al Benessere animale e la 4^e la 6^commissione consiliare per oggi alle 18,30 in piazza Liori. In piaz»»»
Consorzio Trasporti Siciliani: Vincenzo Asaro nominato amministratore delegato
Il consiglio di amministrazione del Consorzio Trasporti Siciliani”ha ufficializzato la nomina di Vincenzo Asaro quale nuovo amministratore delegato. Asaro, 56 anni, porta con sé oltre vent’anni di esperienza nel trasporto pubblico locale, maturata in ruoli di vertice che hanno coniugato gestione op»»»
Cabras, un' App per "controllare" i ricciai
L'operatore dovrà comunicare la partenza e le operazioni di sbarco, ma anche dove verrà conferito il prodotto Natale senza ricci. I ricciai di Cabras, circa una sessantina, dovranno attendere il primo gennaio per immergersi in mare. La raccolta dell'oro rosso inizierà il primo gennaio e terminerà i»»»
La Fondazione Marea e i suoi 500 pionieri, pronte al debutto le prime tredici idee d’impresa sociale
Cinquecento professionisti, sparsi nei cinque continenti, uniti da un filo comune: la Sicilia. Non come nostalgia, ma come progetto. È questa la scommessa di Fondazione Marea, che nell’ultimo anno ha raccolto risorse economiche e, soprattutto, competenze da una vasta comunità di siciliani e sicilia»»»
Indennizzi per il fermo pesca: l’avviso in stile “Apocalypse Now” del Comune di Guspini
Una foto emblematica pubblicata sul sito istituzionale a corredo dell’avviso per la presentazione delle domande per i fondi legati alle attività del poligono di Capo Frasca La comunicazione è di servizio. L’immagine scelta per accompagnarla sa di apocalittico, nel senso di Apocalypse Now: due pesca»»»
Margherita di Savoia si prepara alla quinta edizione del Salt Fest: una settimana di arte, musica e gusto
MARGHERITA DI SAVOIA – Dal 20 al 27 dicembre Margherita di Savoia si trasforma in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto con la quinta edizione del Salt Fest, l’evento che celebra il Natale tra cultura, enogastronomia, laboratori, visite guidate e musica live. L’iniziativa è organizzata dall»»»
Natale più conveniente per clementine, cavolfiori e finocchi
Roma, 19 dic. (askanews) – Risparmiare a Natale acquistando ortofrutta di stagione. E’ il suggerimeno de La Borsa della Spesa, il servizio di Bmti e Italmercati, nel momento dell’anno in cui la spesa pesa di più sulle tasche delle famiglie. Attualmente nei mercati all’ingrosso la disponibilità di p»»»
Il cardinale Pizzaballa a Gaza per celebrare il Natale con la piccola comunità cattolica
Il patriarca latino di Gerusalemme è in visita alla parrocchia della Sacra Famiglia, accompagnato da monsignor Shomali. In questi giorni informa il patriarcato, si informerà sulla situazione e sui bisogni umanitari piccola comunità. cattolica. La sua presenza “esprime ad accompagnare i suoi fedeli »»»
La statua della Madonna della Speranza, dal Cilento a San Pietro
La statua lignea della Madonna della speranza proveniente dalla parrocchia di San Marco di Castellabate, in provincia di Salerno Vicino all’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, viene collocata fino all’Epifania la statua lignea della Vergine che proviene dalla parrocchia di San Marco d»»»
Il rilancio dei porti siciliani: verso 200mila posti di lavoro
Ascolta ora Il nuovo polo attrattivo della globalizzazione non è più il nord europeo bensì il bacino del Mediterraneo. Ed è proprio la strategica funzione commerciale del nostro mare che potrebbe risultare vincente come volano per l'economia non soltanto italiana ma dell'Europa tutta. Questo il mes»»»
Campari vende l’Amaro Averna e il mirto Zedda Piras a Illva Saronno. Accordo chiuso per 100 milioni
Roma, 18 dicembre 2025 – Cento milioni di euro per Amaro Averna e il mirto Zedda Piras. È l’accordo siglato tra Campari Group e la Illva Saronno Holding, proprietaria dell'iconico amaretto Disaronno, del Rabarbaro Zucca e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta. Il closing dell'ope»»»
Un nuovo arcivescovo per New York, attento ai poveri e agli emarginati come Leone XIV
Papa Leone XIV ha scelto il vescovo Ronald A. Hicks, 58 anni, di Joliet, nell’Illinois, per guidare l’importante arcidiocesi di New York, in sostituzione del cardinale Timothy Dolan, che ha guidato i 2,8 milioni di cattolici di New York per 16 anni. Dolan, seguendo le regole del Vaticano, aveva ras»»»
Porto Empedocle, il Tar annulla i provvedimenti per uccidere le capre
Il Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia ha accolto il ricorso presentato da Lndc Animal Protection e Lav e ha annullato i provvedimenti del Comune di Porto Empedocle, che prevedevano la cattura e l'uccisione generalizzata di capre selvatiche vaganti nel quartiere Ciuccafà. Il Collegio »»»
Soldati russi sconfinano in Estonia: tensione altissima sul fianco Est
Tre guardie di confine russe hanno attraversato per alcuni minuti il confine con l’Estonia, entrando senza autorizzazione in territorio Nato. È accaduto nella mattina del 17 dicembre lungo il fiume Narva, nel tratto orientale del Paese baltico, secondo quanto riferito dal ministero dell’Interno di »»»
Coldiretti Pesca: da Ue inaccettabile tradimento al settore
Roma, 18 dic. (askanews) – Ci sono anche i pescatori di Coldiretti Pesca in piazza a Bruxelles per denunciare le politiche della Commissione Europea, che ha deciso di tagliare i 2/3 dei fondi destinati al settore ittico. “Un inaccettabile tradimento dopo i sacrifici e le misure imposte in questi an»»»
Energia, oltre 28 milioni per i Comuni siciliani: pubblicato l'avviso
Circa 28,2 milioni di euro per l'efficientamento energetico e la riqualificazione urbana: l'assessorato regionale dell'Energia e dei servizi di pubblica utilità, guidato da Francesco Colianni, ha pubblicato oggi l'avviso "Progetti di valore: investimenti per la crescita sostenibile dei Comuni sicil»»»
Legacoop Agroalimentare:a Bruxelles protesta forte per agricoltura
Roma, 18 dic. (askanews) – “Siamo arrabbiati e vogliamo essere ascoltati. Non vogliamo essere presi in giro. Non vogliamo una proposta della Commissione europea come questa, con minori risorse, con minore autonomia strategica alimentare e con la frammentazione tra i Paesi e la rinuncia al ruolo lea»»»
I trattori siciliani in marcia a Bruxelles, la Coldiretti: «No al taglio dei fondi per l'agricoltura»
«Siamo venuti a Bruxelles per difendere l'agricoltura siciliana vittima di un sistema di tecnocrati che stanno distruggendo il sistema Europa. La nostra Regione è determinate per mantenere il livello della qualità agricola nazionale e per qusto va difesa». È il commento di Francesco Ferreri, presid»»»
dietro l’assoluzione definitiva per salvini nel caso open arms c’è anche uno scontro tra toghe
Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera” All’ultimo duello, quello che ha sancito la fine della partita, l’accusa è rimasta senza voce. Il ricorso per saltum della Procura di Palermo, che ha deciso di non fare appello contro l’assoluzione pronunciata dal tribunale un»»»
tiriamo a campari – il gruppo degli alcolici cede i marchi 'amaro averna' e 'mirto di sardegna zedda
(ANSA) - Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta. Il corrispettivo totale dell'operazione è pari a 100 mili»»»
Campari stappa, per broker cessione Averna e Zedda Piras coerente con piano
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Accoglienza tiepida da parte del mercato per l'operazione da 100 milioni di euro in contanti con cui Campari Group ha ceduto amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, che già ha in portafoglio l’iconico Disaronno e i vini siciliani Florio e Du»»»
Campari vende amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni a Illva Saronno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici »»»
Campari vende Zedda Piras: il mirto di Sardegna e lo stabilimento di Alghero acquistati da Ilva Saronno
Un’operazione da 100 milioni che include anche la vendita di amaro Averna Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Sala»»»
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
Seguici anche su Il closing dell'operazione è previsto entro la prima metà del 2026 © IPA Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, di Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca d»»»
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni di euro a Illva Saronno Holding
Il corrispettivo totale dell'operazione è pari a 100 milioni di euro per il 100% di NewCo e del magazzino dei prodotti finiti detenuto da Campari Group MILANO. Campari Group cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni di euro a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'icon»»»
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras, per 100 milioni di euro, a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell’iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta. Questa transazione, spiega una nota, «ra»»»
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni
Campari Group ha raggiunto un accordo per cedere amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell’iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta. L’operazione è linea con la strategia annunciata durante il recente »»»
Campari vende amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni a Illva Saronno
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini sici»»»
Campari cede l'amaro Averna e il mirto Zedda Piras per 100 milioni - Notizie - Ansa.it
Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta. Il corrispettivo totale dell'operazione è pari a 100 milioni di eu»»»
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni - Notizie - Ansa.it
Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta. Il corrispettivo totale dell'operazione è pari a 100 milioni di eu»»»
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Salaparuta. Il corrispettivo totale dell'operazione è pari a 100 milioni di eu»»»
Chiuso il caso Open Arms. Salvini assolto in Cassazione. Meloni: ha fatto il suo dovere
È definitiva l’assoluzione per il ministro Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio per la vicenda Open Arms quando, nell’agosto del 2019, fu vietato per alcuni giorni a 147 migranti di scendere dalla nave dell’ong spagnola giunta in prossimità delle coste italia»»»
Tajani con gli ambasciatori rilancia l’export italiano: obiettivo 700 miliardi nel ‘27
Giocare d’attacco e fare squadra. «Gli imprenditori non vogliono sentirsi abbandonati e chiedono un governo che prenda impegni e li mantenga. Oggi dimostriamo che le promesse vengono mantenute». Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani lo ribadisce dati alla mano: «L’obiettivo dei 700 »»»
Ong diritti umani, 'offensiva revisionista sulla dittatura argentina'
'Le politiche di memoria, verità e giustizia sono sotto assedio' BUENOS AIRES, 17 DIC - La politica di Stato di 'memoria, verità e giustizia' sui crimini della dittatura militare, che per molti anni è stata un vanto e un esempio per l'Argentina, oggi "è sotto assedio". Lo afferma un rapporto redatt»»»
Salvini assolto in via definitiva per Open Arms. “Cinque anni di processo: difendere i confini non è reato”
Roma, 17 dicembre 2025 – Matteo Salvini è stato assolto in via definitiva l'assoluzione dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio per la vicenda Open Arms. Lo hanno deciso i giudici della quinta sezione della Cassazione che hanno rigettato il ricorso per saltum presentato da»»»
Il Coro Voci Bianche dell'ente de Carolis in concerto al Comunale di Sassari
Il programma spazia dalle colonne sonore ad alcune pagine operistiche Canti di luce è il concerto che domenica alle 18 illuminerà il Teatro Comunale di Sassari con un programma pensato per celebrare la magia delle festività attraverso il dialogo tra grande musica orchestrale, voci soliste e la fres»»»
Open Arms, Salvini assolto definitivamente
Definitiva l’assoluzione per il ministro Matteo Salvini. Questa la decisione dei giudici della Quinta Sezione Penale della Cassazione nel processo Open Arms. Salvini il 20 dicembre del 2024 era stato assolto dal Tribunale di Palermo "perché il fatto non sussiste" dalle accuse di sequestro di person»»»
Conte alla premier Meloni: «Se la corruzione ti fa schifo azzera la giunta siciliana»
«Perché non contrastate la corruzione che drena risorse? Lei ha detto che la corruzione le fa schifo. E allora come può non azzerare la giunta in Sicilia, sono sotto inchiesta per corruzione. Addirittura appalti truccati in sanità. Ve la fate con Cuffaro!». Così il leader del M5s Giuseppe Conte nel»»»
Via libera al south working: 54 milioni per far rientrare i siciliani emigrati con il lavoro agile. Ecco a chi è rivolta la misura
Via libera al south working, l’incentivo destinato alle aziende attive oltre lo Stretto per favorire il lavoro da casa degli assunti siciliani emigrati, che così potranno tornare a vivere nell'Isola. Il governo Schifani ha incassato, non senza qualche difficoltà, l'approvazione della seconda norma »»»
Ucraina, Gaza e bilancio Ue: la linea Meloni
"Non abbandoneremo Kiev al suo destino, ma...". Il ma è nei fatti e negli umori degli italiani, così come nelle dichiarazioni della premier, Giorgia Meloni, intervenuta in Aula alla Camera dei Deputati e poi al Senato per illustrare le priorità che l’Italia porterà al Consiglio europeo del 18 e 19 »»»
Doc Sicilia: export stabile negli Usa, primi segnali di crescita in Asia
La Doc Sicilia archivia il 2025 con una vendemmia da circa 3 milioni di ettolitri su 97 mila ettari vitati e riporta il comparto su livelli produttivi più regolari dopo due annate complesse. Un dato che consolida il ruolo dell’Isola tra le principali regioni viticole italiane per volumi e superfici»»»
Italo, welfare più inclusivo e sostenibile
Il welfare di Italo diventa più inclusivo, sostenibile e attento alle competenze e ottiene anche la certificazione internazionale PAS 24000. La società di trasporto ferroviario che occupa 1.500 lavoratori ha un piano a largo raggio per garantire un migliore equilibrio di vita, ma anche di genere, f»»»
Coricelli, l’olio italiano che vuole diventare “cool” come il vino
Per Coricelli l’olio extravergine non è più da tempo una commodity, ma un prodotto identitario su cui costruire valore, cultura e filiera. “È apparentemente la cosa più semplice, naturale del mondo: un’oliva schiacciata che tira fuori un succo. Poi però le cose un po’ si complicano”, osserva Chiara»»»
Sicurezza stradale, tavolo tecnico sulla Palermo-Sciacca: 45 incidenti dall'inizio dell'anno
Si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato»»»
Sicurezza stradale, tavolo tecnico sulla Palermo-Agrigento: 45 incidenti dall'inizio dell'anno
Si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato»»»
Ars, primo step compiuto: arriva l'ok al bilancio regionale nonostante i due scivoloni del governo in Aula
Il primo traguardo intermedio della maratona che porterà al varo della manovra 2026 è stato tagliato. Malgrado due scivoloni, frutto dei franchi tiratori, il governo Schifani ha ottenuto l'approvazione del bilancio regionale. E adesso inizia la votazione dei primi articoli della Finanziaria. Il bil»»»