Il politologo Gressani: "L’Europa è al bivio. Prestito a Kiev, una svolta"
L’obiettivo è delineare un’Europa più consapevole, che vuole avere un ruolo più attivo nella mediazione per la fine della guerra in Ucraina. Gilles Gressani (foto), analista politico, direttore dela rivista Le Grand Continent e docente a Sciences Po a Parigi ha spiegato quali sono i motivi che spin»»»
Assalto alle divise, vigili aggrediti a Milano dopo gli 11 feriti di Torino
Ascolta ora Aggrediti dai maranza. È quanto è successo nella notte tra sabato e domenica a Milano, sui Navigli una delle zone più calde della movida. Verso l'1,30 di notte mentre una pattuglia passa lungo viale Gorizia, in Darsena appunto, viene insultata da tre giovani egiziani, sui vent'anni, di »»»
"Inammissibile la copertura politica del Pd. Basta con le devastazioni del centro sociale"
Ascolta ora La copertura politico-culturale che viene data da questi soggetti è per me incomprensibile e inaccettabile". Stefano Esposito, parlamentare del Pd che per anni si è battuto per la chiusura del centro sociale Askatasuna, non appare sorpreso del sostegno che gli antagonisti torinesi godon»»»
L'intesa nel governo. Partito per partito, cosa hanno ottenuto
Dopo qualche giorno di elettricità, di penultimatum e pressioni incrociate, la maggioranza trova la quadra sulla legge di Bilancio. Un copione ormai noto che alla fine consente a Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati di uscire dal negoziato sventolando bandierine diverse, dentro una »»»
Natale, mezza Italia sale sul treno: 23 milioni viaggeranno su rotaia. E la Capitale è il crocevia
Banchine piene, tabelloni che scorrono, valigie accatastate vicino ai binari. È il Natale delle stazioni italiane, quello che comincia sulle rotaie, prima di arrivare a casa. A dicembre 2025, più che in auto o in aereo, gli italiani scelgono il treno per tornare dai parenti, partire per una vacanza»»»
Giocare sicuri grazie all'IA e a regole certe. «Così utilizziamo la tecnologia per anticipare i rischi»
Il comparto dei giochi pubblici richiede una governance capace di garantire trasparenza, legalità e sicurezza. E l'intelligenza artificiale si sta dimostrando un alleato strategico per raggiungere questi obiettivi. L'integrazione dell'IA nelle piattaforme di gioco online sta rivoluzionando il setto»»»
Nuovo record dell'oro, raggiunge i 4.383 dollari l'oncia
Seguici anche su © Ansa Il prezzo dell'oro ha raggiunto oggi i 4.383,76 dollari l'oncia, superando il record di ottobre, in attesa di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Fed il prossimo anno. Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti r»»»
Tim, sì alla conversione: le azioni di risparmio diventano ordinarie
“A Natale puoi” è un vecchio claim dei panettoni Bauli del 2008 e - viste le festività imminenti - fa pendant con la risoluzione dello spinoso nodo della conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie di Tim. Ieri sera, come anticipato da Il Messaggero.it, un consiglio straordinario del »»»
Baglioni riporta la pace in Senato. «In quest’Aula tutti gli italiani»
L’EVENTO ROMA Saloni imbanditi a festa, strette di mano e scambi di battute benevoli tra esponenti di partiti diversi. Attraversando la Sala Garibaldi di prima mattina sembra che le frizioni sulla manovra siano ormai solo un lontano ricordo. Al Senato è il giorno del concerto di Natale, ma anche qu»»»
Bollo auto 2026, possibili novità in arrivo per redditi bassi e per auto ibride ed elettriche
Il testo che modifica il regime della tassa automobilistica non è ancora stato approvato. Possibile un’esenzione per cittadini a basso reddito, mentre si va verso una maggiore autonomia regionale»»»
Il 30% degli italiani oggi non direbbe no al fascismo
Quanto è forte, nell’Italia del 2025, la spinta contraria alla democrazia? Il Rapporto curato da LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo, con Demos e Avviso pubblico, individua in una persona su cinque l’ampiezza del consenso sociale verso soluzioni autoritarie. Incluse quelle che rimandano, esplicit»»»
Oblio oncologico, beffati dallo Stato
Da grande rivoluzione di civiltà a vuoto burocratico: la legge che cancella l’etichetta di malati attende da due anni i decreti per renderla applicabile. Ma così è difficile accedere a mutui e assicurazioni Doveva essere una rivoluzione di civiltà, ma per ora resta soltanto un gigantesco vuoto buro»»»
Perché ora Putin è costretto ad ascoltare l’Europa
È probabile che il canale Parigi-Mosca non porti a nulla. Ma servirà a far emergere le vere intenzioni del potere russo Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull’Ucraina. In »»»
Ascolta le parole di Zelensky: l'audio
"Più pressione su Mosca o Putin non si fermerà, Europa e Usa lavorino insieme": così il leader ucraino a La Stampa. Leggi l'articolo di Francesco Semprini»»»
Esplode la rabbia delle vittime di Epstein: “Con i file censurati ci abusano di nuovo”
Jess Michaels: «Il Congresso non ci rende giustizia, non riesco a trovare nulla dell’orrore che ho vissuto da ragazza» NEW YORK. Sono sentimenti complessi quelli che le vittime di Jeffrey Epstein stanno provando in questi giorni, da quando il Dipartimento di Giustizia ha finalmente reso pubblici pa»»»
Zelensky a La Stampa: “Più pressione su Mosca o Putin non si fermerà, Europa e Usa lavorino insieme”
Il presidente ucraino: «Trump vuole la zona economica demilitarizzata, ma noi restiamo dove siamo. Putin ha sempre voluto occupare tutta l’Ucraina, ma se non ha risorse per farlo dovrà rinunciare» La soluzione sul nodo della sovranità territoriale? «La più equa possibile è il congelamento della lin»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
La Russia rimane «pienamente impegnata per la pace» e «apprezza l'impegno degli Stati Uniti». Lo afferma l'inviato speciale Usa, Steve Witkoff, su X. «Negli ultimi due giorni in Florida, l'inviato speciale russo Kirill Dmitriev ha tenuto riunioni produttive e costruttive con la delegazione american»»»
Scaramucce nostrane e la deriva mondiale dei debiti
In questo ultimo fine settimana l’attenzione sulla manovra in Italia è stata prevalentemente assorbita dal racconto di scaramucce partitiche a tutto campo sul maxi-emendamento. Il risultato finale è, però, e questo va detto con chiarezza, un testo che mantiene la disciplina fiscale e, rispetto alla»»»
Manovra, i conti restano in ordine: nuove misure per 3 miliardi. E sale anche l’avanzo primario
Anche nel 2026 l'Italia sarà in avanzo primario. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto un punto d'orgoglio del fatto che sotto la sua gestione delle finanze pubbliche il Paese sia tornato a una situazione nella quale le entrate superano le spese e l'eventuale deficit serve solo, »»»
C'è ancora un “tesoretto” da 68 milioni, dondi per restauri ed enti benefici. Stop alle "mancette"
ROMA Giorgia Meloni aveva chiesto sobrietà. Niente regalie e mancette ad amici, cugini e parenti, s'il vous plaît. E loro tutto sommato si sono adeguati. Parliamo del “tesoretto” per finanziare gli emendamenti dei parlamentari alla Manovra. Una cifra considerevole: 68 milioni di euro i fondi stanzi»»»
Manovra, Meloni ora pensa ai decreti su bollette e condono: «Incoraggiati dai sondaggi»
L’ultimo miglio è stato accidentato. Gli assalti alla diligenza dentro alla maggioranza, le tensioni tra Giancarlo Giorgetti e la pattuglia leghista che hanno sfiorato l’incidente. Ora che la Manovra è sigillata - oggi il testo approda nell’aula di Palazzo Madama - Giorgia Meloni torna a respirare.»»»
Soldati italiani nel mondo, dall'Europa dell'Est al Medio Oriente: oltre 7mila militari in 25 nazioni
Certi non si vedono mai. Perché le telecamere laggiù non arrivano, perché quelle divise col tricolore sulla spalla si muovono in un caos che i tiggì della sera non raccontano quasi mai. Sono un pezzo di quella trincea di pace, invisibile e silenziosa, che si estende sempre di più, messa a rischio d»»»
Miami, si tratta a oltranza. Putin apre a Macron: “Pronto a un colloquio”
Stallo in Florida, il Cremlino respinge l’ipotesi del trilaterale. L’Eliseo scavalca Trump e riattiva i canali con la Russia Sotto lo stesso sole di Miami, eppure divisi da distanze incolmabili, russi e ucraini si sono seduti ai tavoli dei negoziati in cerca di una via d’uscita dalla guerra. Due ta»»»
La mossa di Macron: “Voglio parlare con Putin. Ora il dialogo è utile”
Roma, 21 dicembre 2025 – La Russia nicchia, l’Europa pressa e gli Stati Uniti sono in mezzo. Di certo, la soluzione al conflitto è ancora lontana e Mosca ne approfitta per continuare a bombardare l’Ucraina, con Bruxelles che, però, non è più disposta a stare in disparte e compie i primi, timidi ten»»»
Regali di Natale, ecco i 10 preferiti dagli italiani
"Che regalare a Natale? Bel problema, specie se si commette l’errore di aspettare l’ultimo momento per fare acquisti. Non solo si rischia di non trovare più i regali che volevamo comperare, ma non si ha il tempo per girare a sufficienza e scovare il negozio in cui poter risparmiare. Se poi si acqui»»»
A Zaporizhzhia, il fronte dimenticato tra fibra ottica per i droni, vedove, scuole (e fabbriche) sottoterra
DALLA NOSTRA INVIATA REGIONE DI ZAPORIZHZHIA «Normal». Alza gli occhi al cielo Gheorghy e sospira. Ha appena finito di fare benzina. Una kab, una bomba volante, è caduta a pochi metri da lui. Ha colpito la Motor Sich, che un tempo produceva motori per i missili spaziali del programma sovietico e or»»»
«Trillion Elon» sempre più ricco dopo la pace con The Donald
Un uomo che arriva a valere un trilione di dollari, più della somma del pil di Portogallo, Grecia, Ungheria e Bulgaria? Sembrava impensabile. Elon Musk che, dopo aver rotto con Donald Trump e averlo accusato di essere coinvolto nello scandalo Epstein, di aver fatto una legge di bilancio «disgustosa»»»
«Putin vuole tutta l'Ucraina e poi punterà i Paesi Baltici»: l'allarme dell'intelligence Usa (che contraddice Trump)
Da un lato la diplomazia, dall’altro l’intelligence. I report di quella americana continuerebbero a insistere sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin non abbia per nulla abbandonato l’idea di conquistare tutta l’Ucraina e di rivendicare territori europei che in passato appartennero all’Uni»»»
Ucraina-Russia, Mosca boccia modifiche al piano Trump. Macron può convincere Putin?
Il piano di pace rivisto e corretto non piace alla Russia. I colloqui di Miami con gli Stati Uniti, per trovare una soluzione alla guerra in Ucraina, a quanto pare non avvicinano la fumata bianca secondo Mosca. "Sono sicuro che le proposte che gli europei e gli ucraini hanno avanzato o stanno cerca»»»
Tim: conversione delle azioni di risparmio, 1 ordinaria più 0,12 euro - Notizie - Ansa.it
Tim propone ai suoi soci la conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie e la riduzione volontaria del capitale sociale, con un rapporto pari a 1 azione ordinaria per ciascuna azione di risparmio detenuta, più un conguaglio in denaro pari a complessivi 0,12 euro per azione. I soci sono»»»
Usa, il dipartimento di Giustizia ripubblica la foto di Trump nei file Epstein
«Erano necessarie delle verifiche per tutelare le vittime». Marcia indietro dopo gli attacchi da parte dei democratici Marcia indietro del dipartimento di Giustizia americano. Dopo le critiche arrivate dai democratici e dalle vittime di Jeffrey Epstein, l’amministrazione ha annunciato di aver ripub»»»
Il dipartimento di Giustizia ripubblica la foto di Trump nei file Epstein
'Erano necessarie delle verifiche per tutelare le vittime' WASHINGTON, 21 DIC - Marcia indietro del dipartimento di Giustizia. Dopo gli attacchi da parte dei democratici e delle vittime di Jeffrey Epstein, ha annunciato di aver ripubblicato la foto di Donald Trump che era stata rimossa. L'immagine »»»
Usa-Ucraina, a Miami incontri produttivi e costruttivi
ROMA, 21 DIC - Gli inviati degli Stati Uniti e dell'Ucraina hanno rilasciato una dichiarazione congiunta definendo "produttivi e costruttivi" i tre giorni di incontri a Miami per porre fine alla guerra pur senza annunciare alcuna svolta. "La delegazione ucraina ha tenuto una serie di incontri produ»»»
30 milioni per l’ampliamento del Civile di Alghero, il M5S: «Una svolta concreta»
Previsto il potenziamento dell’Ortopedia, superando la separazione con l’ospedale Marino «Oggi segniamo una svolta per la sanità di Alghero: con 30 milioni di euro riportiamo al centro il diritto alla salute e restituiamo al territorio un ospedale all’altezza delle sue esigenze». Così il M5S Algher»»»
La manovra arriva in Aula al Senato. Salvini: «Nessun rischio crisi di governo»
Alle 9,30 di lunedì mattina il disegno di legge di Bilancio arriva in Aula al Senato dopo essere stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 ottobre e dopo un lungo percorso «accidentato», come lo ha definito il sottosegretario all’Economia Federico Freni. A pochi giorni da quel 31 dice»»»
Ucraina, Salvini: "Kiev non può vincere, è il momento dello stop"
"Questa è una guerra che nessuno potrà vincere sul campo". Matteo Salvini, leader della Lega, a Zona bianca su Retequattro si esprime così sulla guerra tra Ucraina e Russia. I negoziati per porre fine al conflitto procedono con estrema lentezza, con il tentativo di mediazione europea tra posizione »»»
Collisione fra due imbarcazioni nel Nilo, morta una donna italiana
"Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo nella zona di Luxor. I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto col coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno seguito gli altri italiani presenti sulla»»»
Turista italiana muore durante la crociera sul Nilo in Egitto, scontro tra due imbarcazioni a 30 km da Luxor: a bordo decine di connazionali
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo nella zona di Luxor, in Egitto. I funzionari del consolato d'Italia sono i»»»
Turista italiana muore durante la crociera sul Nilo in Egitto, scontro tra due imbarcazioni a 30 km da Luxor: a bordo decine di connazionali
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera sul Nilo nella zona di Luxor, in Egitto. I funzionari del consolato d'Italia sono in contatt»»»
Tim anticipa il cda: conversione delle risparmio in ordinarie con un rapporto di 1 a 1 più conguaglio di 12 cent
Tim ha anticipa il consiglio straordinario per la conversione delle azioni di risparmio a questa sera - domenica 21 -, avendo ottenuto sabato 20, la sentenza favorevole della Cassazione che gli restituisce oltre un miliardo del canone concessorio del 1998, più gli interessi. Il board ha convocato l»»»
Sinnai, i consiglieri di minoranza Lobina e Loi chiedono la rimodulazione del regolamento Tarip
Presto la raccolta del secco a Sinnai sarà effettuata dalla Cosir ogni due settimane, con 26 passaggi all'anno Presto la raccolta del secco a Sinnai sarà effettuata dalla Cosir (la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani), ogni due settimane, con 26 passaggi all'anno.»»»
Accoltella la compagna e si lancia dalla finestra, morti entrambi: femminicidio a Cava de’ Tirreni (Salerno)
Accoltella la compagna e poi si lancia dalla finestra: entrambi sono morti. Il femminicidio nel pomeriggio di oggi a Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno. La vittima è Anna Tagliaferri, 40 anni. Imprenditrice, insieme ai parenti gestiva la pasticceria di famiglia. A ucciderla sarebbe stato il »»»
La Nigeria ottiene il rilascio di 130 studenti rapiti a novembre
Altri 100 erano stati liberati all'inizio di dicembre ABUJA, 21 DIC - Le autorità nigeriane hanno ottenuto il rilascio di 130 studenti rapiti da uomini armati da una scuola cattolica a novembre. Lo ha dichiarato oggi un portavoce presidenziale, dopo che altri 100 erano stati liberati all'inizio di »»»
Il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie
La donna in pronto soccorso: «Sono caduta dopo una spinta». Scatta il codice rosso, lui respinge tutte le accuse Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, esponente del Pd e uomo vicino al presidente della Regione Michele de Pascale che proprio nella cittadina ravennate risiede, è accusato di maltrattam»»»
Referendum, l'ex pg Salvato: "Io per il sì? Come nel corso di un processo capita di cambiare idea"
“Come in un processo capita di avere un'idea all'inizio e una diversa alla fine così è successo per la riforma della giustizia”. Usa questo parallelo l’ex procuratore generale della Corte di Cassazione Luigi Salvato, tra i soci fondatori del Comitato nazionale “Sì Riforma”, nel rispondere interpell»»»
La manovra approda in Aula: tagli al Fondo di Coesione, le prossime tappe della legge di bilancio - Notizie - Ansa.it
La manovra 2026, che vale complessivamente 22 miliardi di euro, è pronta ad approdare nell'Aula del Senato dopo il via libera della Commissione Bilancio. I lavori nell'emiciclo di Palazzo Madama prenderanno il via lunedì mattina alle 9.30. "Nessun rischio di crisi di governo, semplicemente alcuni t»»»
‘macron ha tradito merz e sa che ci sarà un prezzo da pagare per questo’ – il financial times svela
UCRAINA, ASSET RUSSI: PER DIPLOMATICO UE, MACRON HA TRADITO MERZ (ASKANEWS) - Il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe tradito il cancelliere tedesco Friedrich Merz rifiutandosi di sostenere un piano che avrebbe consentito all'Unione europea di utilizzare gli asset sovrani russi congelati per»»»
E' morto il 25enne accoltellato ieri alla periferia di Roma
Tre gli arrestati per l'aggressione, tra loro padre e figlio ROMA, 21 DIC - E' morto stamattina poco prima delle 11 nella terapia intensiva dell'ospedale San Camillo, Orahovac Demir, il 25enne accoltellato sabato mattina in viale Ventimiglia, alla periferia di Roma. Si aggrava la posizione dei tre »»»
del vecchio è passato da sinistra. con un'offerta per il gruppo gedi, a destra con
Articolo di Francesco Manacorda per “la Repubblica” Un "I love shopping" con gli steroidi, una virata - a destra - verso l'editoria, guardando al governo ma anche alla propria immagine pubblica. Leonardo Maria Del Vecchio, uomo di business e un po' anche influencer, si scopre insomma, e forse a sua»»»
Caso Epstein, il dipartimento di Giustizia americano ripubblica 119 pagine senza omissis
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso nuovamente pubbliche 119 pagine dei cosiddetti Epstein files, questa volta prive delle omissis che avevano caratterizzato le versioni precedenti. La decisione riaccende l’attenzione su uno dei casi giudiziari più controversi degli ultimi decenn»»»