Il Mattino 20h

Premio Carlo Magno a Draghi: «L’Europa non ha mai avuto così tanti nemici come oggi»

Oggi «l’Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni». Per questo gli europei «devono rimanere uniti» e «superare debolezze autoinflitte». A esortare l’Unione europea è l’ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, insignito»»»

ilmattino.it
Radio Vaticana 20h

Tanzania, una scuola proprio per tutti

Grazie all'impegno di Ibo Italia, un'organizzazione socia di Focsiv, si è concretizzata una forma di cooperazione inclusiva nel campo dell'istruzione per bambini con e senza disabilità. In sette anni il progetto ha coinvolto oltre 80 scuole, ma a preoccupare è il nodo delle risorse finanziarie Vinc»»»

vaticannews.va
Il Messaggero 18.01. 02:48

Premio Carlo Magno a Draghi: «L’Europa non ha mai avuto così tanti nemici come oggi»

Oggi «l’Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni». Per questo gli europei «devono rimanere uniti» e «superare debolezze autoinflitte». A esortare l’Unione europea è l’ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, insignito»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Puglia 17.01. 21:01

Monopoli, alla Biblioteca Rendella l’incontro con lo scrittore Francesco Rossiello

MONOPOLI – Domenica 25 gennaio, alle ore 17.30, la Biblioteca Civica Rendella di Monopoli ospiterà lo scrittore Francesco Rossiello, autore del libro “L’alba di cui sono grato” (seconda edizione, Les Flâneurs Edizioni). L’incontro sarà dedicato a una riflessione sui temi della psiche, della malatti»»»

giornaledipuglia.com
Dagospia 17.01. 19:23

‘l'europa ha molti nemici, forse più che mai’. a mario draghi il premio internazionale carlo magno

Estratto dell’articolo da www.repubblica.it Il premio internazionale Carlo Magno, il Karlpreis, andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana, la città cuore d»»»

dagospia.com
La Stampa 17.01. 18:59

Dazi a chi invia truppe in Groenlandia, Alec Ross: “L’Europa sarà una colonia degli Usa e di Trump”

Secondo l’economista, consulente di Hillary Clinton e Barack Obama, l’Italia si salva grazie a Meloni: «È una leader, non fa grandi discorsi ma sa farsi rispettare. L’Europa no» «Trump rispetta solo la forza e finché gli europei continuano a mostrarsi debolissimi lui non smetterà di spingere per ot»»»

lastampa.it
tg24 17.01. 16:26

Draghi: 'L'Europa ha più nemici che mai, dentro e fuori. Si rafforzi'

Il premio internazionale Carlo Magno, il "Karlpreis", andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana. "Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha »»»

tg24.sky.it
Repubblica 17.01. 16:00

A Mario Draghi il premio Carlo Magno 2026. “Simbolo dell’economia europea come nessun altro”

Il riconoscimento della città di Aquisgrana, istituito nel 1950, è stato assegnato, tra gli altri, ad Angela Merkel, papa Francesco, Volodymyr Zelensky, e, nei suoi primi anni, a Winston Churchill, Konrad Adenauer e Alcide de Gasperi. L’ex premier: “Europa ha più nemici che mai, deve rafforzarsi” I»»»

repubblica.it
Brescia Oggi 17.01. 15:47

Il premio Carlo Magno a Draghi, 'per la sua grande azione per l'Ue'

Lo ha annunciato l'organizzazione BERLINO, 17 GEN - Il premio internazionale Carlo Magno, il "Karlpreis", andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana. Il ric»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 17.01. 13:40

Il dolore degli amici, gli sfoghi sui social, i coltelli e l’intolleranza dopo la morte di Youssef

Lo studente di 18 anni è morto ieri sera alla Spezia in seguito alle ferite da lama che ha riportato a scuola per mano di un compagno. La rete si interroga Addolorati e increduli. Gli amici di Youssef, il ragazzo ucciso a coltellate a scuola a Spezia, affidano anche ai social il loro dolore e il lo»»»

lastampa.it
Unionesarda 16.01. 10:25

Osilo paese dei centenari, festa per Maria Federici e Angela Mulas

I dati forniti dall’ufficio anagrafe del Comune confermano la longevità degli abitanti del paesino del Sassarese Il paese di Osilo continua a registrare nuovi centenari. Dopo Maria Federici, che ha compiuto cento anni nei giorni scorsi, il traguardo secolare è stato raggiunto da un’altra osilese, A»»»

unionesarda.it
Il Mattino 15.01. 19:14

Helen Comin muore dopo l'intervento estetico al seno: il chirurgo plastico patteggia 8 mesi, a processo l'anestesista

Primo verdetto per il decesso di Helen Comin, la 50enne di Cittadella, madre di quattro figli, morta il 10 settembre 2024 dopo un intervento di sostituzione delle protesi mammarie alla clinica estetica "DiViClinic" di Castelfranco Veneto (Treviso). Il patteggiamento Antonio Di Vincenzo, chirurgo pl»»»

ilmattino.it
Quotidiano 13.01. 16:12

Il commissario Ue alla Difesa rilancia su un esercito europeo per sostituire gli Usa

Roma, 13 gennaio 2026 – Il commissario Ue alla Difesa, Andrius Kubilius, ha rilanciato in questi giorni il dibattito su un esercito per sostituire i 100.000 militari americani dispiegati in Europa. Parlando domenica alla conferenza Folk och Försvar in Svezia, Kulius ha affermato che l’Ue dovrebbe p»»»

quotidiano.net
Unionesarda 12.01. 13:18

Barrali, Sergio Ugas presenta il suo libro su Emanuela Loi

Appuntamento il 16 gennaio in sala consiliare Sono passati 33 anni dall’attentato di via D’Amelio in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. Tra loro una giovane poliziotta sarda, Emanuela Loi, prima donna a far parte di una scorta a un magistrato e a cadere in serviz»»»

unionesarda.it
Euronews 12.01. 07:11

Investire nella sicurezza garantirà un turismo in salute, afferma il presidente del WTFI

Sapevi che il turismo rappresenta circa l’11% del PIL mondiale e dà lavoro a una persona su dieci? Eppure gli aspetti positivi e negativi del settore sono in equilibrio delicato. Se gestito bene, può migliorare la vita delle comunità locali. Se gestito male, si rischia di vedere la popolazione loca»»»

it.euronews.com
Il Giornale 11.01. 08:36

La Germania incorona Pier Silvio. "Berlusconi imprenditore serio che ha conquistato ProSieben"

Ascolta ora Riservato al punto da vivere la maggior parte del suo tempo in un "piccolo universo dimenticato della felicità", come Friedrich Nietzsche descriveva Portofino. E così diverso dal padre, "incarnazione stessa del desiderio di visibilità", lui si vede invece "come un dirigente d'azienda, u»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 11.01. 07:04

Draghi inviato Ue a Kiev, l'idea che tenta il governo

Ascolta ora L'idea di un inviato speciale che parli per l'intera Europa sulla guerra in Ucraina e tratti con Putin in prima persona non è nuova. Proprio all'indomani dell'inizio del conflitto (siamo nel 2022) ne parlò Matteo Renzi che fece i nomi di Angela Merkel e Tony Blair. Poi la proposta come »»»

ilgiornale.it
Giornale di Puglia 10.01. 15:46

Bilancio positivo per il tour natalizio di Angela Piaf: Micky Sepalone “Estremamente soddisfatti, siamo pronti a ripartire”

BARI – Si chiude con grande soddisfazione l’edizione 2025 del tour “Angela Piaf e la Magia del Natale”, che ha scaldato le piazze di Puglia e delle regioni limitrofe, dal Molise al Brindisino, passando per il Gargano, Foggia e i Monti Dauni, con una puntatina anche nel Lazio. Il progetto, ideato e »»»

giornaledipuglia.com
Il Giornale 10.01. 06:44

Torino, Shahin (per ora) libero. Ecco la rete degli imam d'Italia

Ascolta ora Mentre Mohammed Hannoun è in carcere e la sua "Associazione benefica di solidarietà per il popolo palestinese" è stata chiusa dalle forze dell'ordine, c'è una vasta rete di personalità legate al mondo palestinese, imam, influencer, associazioni islamiche che continua a sostenerlo. Dopo »»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 10.01. 00:16

Crans-Montana, ragazzi uccisi dalle esalazioni tossiche? L'ipotesi: combustione della schiuma dei pannelli fonoassorbenti

Almeno tre dei sei ragazzi italiani deceduti nel veglione di capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, non avevano gravi ustioni sul corpo tali da causarne il decesso. L’ipotesi è che il 16enne romano Riccardo Minghetti, il suo coetaneo bolognese Giovanni Tamburi e il 17enne di Genova Emanuele Galepp»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 09.01. 12:23

Tumori al seno, la mutazione che riduce sopravvivenza. La scoperta

Non tutte le mutazioni dei geni Brca1 e Brca2 – noti al grande pubblico come 'geni Jolie' – hanno lo stesso impatto sul tumore al seno. Alcune sono associate a una prognosi peggiore e a una riduzione della sopravvivenza, mentre altre sembrano influenzare meno negativamente l’evoluzione della malatt»»»

adnkronos.com
Il Giornale 09.01. 10:08

Le vite umane valgono più della cassa piena

Gentile Direttore Feltri,la proprietaria del locale dove è avvenuta la strage di Capodanno sarebbe stata ripresa mentre portava via la cassa prima di mettersi in salvo scappando dal suo bar, dove nel mentre ragazzini di 14-16 anni nonché membri del suo personale morivano nella maniera più atroce po»»»

ilgiornale.it
Euronews 08.01. 09:14

The Night Manager torna: i migliori adattamenti da John le Carré

A dieci anni dalla messa in onda originale di The Night Manager, la serie di spionaggio della BBC torna con Tom Hiddleston di nuovo nei panni di Jonathan Pine, la recluta dell’MI6 che non sa resistere all’idea di infiltrarsi in organizzazioni criminali e di cacciarsi in qualche triangolo amoroso. T»»»

it.euronews.com
Giornale di Puglia 07.01. 16:02

Martina Franca celebra la cultura francese con la mostra 'Le Stanze Francesi'

MARTINA FRANCA (TA) - Fino a domenica 15 febbraio, nel Conservatorio di Santa Maria della Misericordia in Vico Monacelle a Martina Franca, sarà visitabile la mostra internazionale d’arte contemporanea “Le Stanze Francesi”, un’indimenticabile passeggiata culturale nel panorama artistico tra l’inizio»»»

giornaledipuglia.com
Dagospia 06.01. 08:08

il servizio di intelligence federale tedesco ha intercettato per anni obama sull'air force one

Articolo di Holger Stark per www.zeit.de Il Servizio di Intelligence Federale tedesco (Bnd) ha intercettato per anni l'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Secondo una ricerca del quotidiano tedesco Die Zeit, l'agenzia di intelligence estera tedesca ha intercettato le telefonate del po»»»

dagospia.com
Quotidiano 06.01. 01:50

Groenlandia, la caccia al tesoro di Trump: 400 miliardi in terre rare, gas, petrolio, rubini e diamanti (più difesa e rotte artiche)

Roma – “Venti giorni”. È il tempo che si è dato Donald Trump per aprire il capitolo Groenlandia. Una questione che il presidente degli Stati Uniti – dopo aver chiuso con Venezuela, Russia e Ucraina – punta ad affrontare, sul fronte operativo, tra “un paio di mesi” con l’obiettivo, stando ad alcuni »»»

quotidiano.net
Brescia Oggi 05.01. 21:24

Bloccati a Socotra, "tranquilli ma potremmo avere problemi economici"

Messaggero Veneto li ha intervistati, collegamenti sospesi, locali gentilissimi TRIESTE, 05 GEN - Tra le circa 650 persone bloccate da giorni sull'isola di Socotra (Yemen) a causa degli scontri tra le forze sostenute dall'Arabia Saudita e quelle dagli Emirati Arabi Uniti, ci sarebbero un centinaio »»»

bresciaoggi.it
Corriere 05.01. 08:34

Groenlandia, ma perché Trump insiste? Materie prime, la rotta artica (e l’Europa): ecco a cosa puntano gli Usa

«Abbiamo bisogno della Groenlanda per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo farlo». Torna a minacciare l’isola appartenente alla Danimarca il presidente americano Donald Trump. Il giorno dopo l’operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e »»»

corriere.it
Il Giornale 04.01. 07:52

"Una minaccia la mobilitazione per i filo Hamas"

Ascolta ora I casi sollevati da Il Giornale sull'inchiesta riguardante Mohammad Hannoun diventano oggetto dell'interrogazione parlamentare di Fratelli d'Italia. A firmarla sono la responsabile dell'immigrazione Sara Kelany con il collega Francesco Filini e la spiegazione del ministro dell'Interno P»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 04.01. 07:52

Anche i turchi in piazza Scala: il sit-in per liberare Hannoun

Ascolta ora Milano "Intifada fino alla vittoria", è questo il coro che anima il corteo in solidarietà di Mohammad Hannoun tenutosi ieri in Piazza della Scala a Milano. Il giordano, titolare dell'Api (Associazione dei palestinesi in Italia) è al centro della maxi inchiesta come uomo chiave della cup»»»

ilgiornale.it