per chi suona la campania! dal comizio in barca di fico alla moglie di cirielli a tajani canguro
Fabrizio Roncone per il Corriere della Sera - Estratti A quattro giorni dal voto per le Regionali, ingranaggi invisibili liberano ricordi e penose sensazioni per una campagna elettorale piena, finora piuttosto piena di teatrini e sceneggiate, di triccheballacche e tragiche tammurriate, con comizi t»»»
Montecitorio celebra la fine della Guerra con un omaggio a Churchill
L’Italia ha celebrato l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale alla Camera dei Deputati con una conferenza intitolata: “Sir Winston Churchill – Un’Eredità Inestimabile”. L’evento è stato promossa dall’International Churchill Society Italia, la filiale italiana della ICS, organizz»»»
Roma, Al centro anziani pranzo e torta per Verdone: auguri Carlo
Roma, 17 nov. (askanews) – “Carlo, sindaco: dovete tornare. Sindaco, senza tutto sto cerimoniale. Ve facciamo le pappardelle cor cinghiale”. È festa al centro sociale degli anziani di La Storta, apparecchiato per le grandi occasioni a accogliere, lungo grandi tavolate con un centinaio di soci donne»»»
“Sliding Doors”: concorso letterario per cambiare il destino dei personaggi di AmoreAmaro
BARI - Da un’idea nata durante la presentazione di un libro prende il via il primo concorso letterario “Improvvisi Attacchi di Creatività”, promosso dall’Associazione Culturale FOS di Corato (BA), in collaborazione con l’Associazione Prisciarci aps di Putignano (BA) e con SECOP edizioni. L’iniziati»»»
La Puglia dei tratturi rivive nella fotografia
FOGGIA - È stata inaugurata sabato 15 novembre, nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la mostra “E vanne in Puglia piana…”, firmata dai fotografi Giuseppe Pavone e Michele Roberto, organizzata e promossa dalla Fondazione in collaborazione con il FAI – Fondo per l’A»»»
Master del Messaggero, gli aspiranti cronisti al giornale per un giorno
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è soltanto un Open Day. È una soglia. La soglia di un palazzo che da quasi 150 anni racconta Roma e l’Italia, e che ieri ha aperto le sue porte ai ragazzi che sognano di far parte di quel raccon»»»
“Una vita per vincere il cancro”: il prof. Schittulli presenta il libro in quattro comuni della Terra di Bari
BARI - Giovinazzo, Monopoli, Molfetta e Turi ospiteranno la prossima settimana la presentazione di “Una vita per vincere il cancro”, il libro-intervista del prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo e oncologo, presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Gli in»»»
Bimbo morto all'asilo, cinque maestre indagate: omicidio colposo
Ascolta ora Cinque avvisi di garanzia per omicidio colposo ad altrettante maestre per la morte del bambino di 2 anni nell'asilo nido di Soci, frazione del comune di Bibbiena (Arezzo) sono notificati dalla procura aretina in vista dell'autopsia. Tra gli avvisi ci sarebbe anche quello a carico della »»»
Bimbo morto all'asilo: la procura notifica cinque avvisi di garanzia
Uno è anche per la maestra che era stata la prima a soccorrere il piccolo Leonardo, soffocato dal laccetto della felpa rimasto impigliato in una pianta mentre giocava Cinque avvisi di garanzia per la morte del bambino di due anni nell'asilo nido Ambarabà Ciccì Coccò di Soci, in provincia di Arezzo,»»»
Bambino morto soffocato nel giardino dell’asilo, inviati 5 avvisi di garanzia alle maestre
L'autopsia sarà effettuata a inizio della prossima settimana Cinque avvisi di garanzia per la morte del bambino di 2 anni nell'asilo nido di Soci (Arezzo) sono notificati dalla procura aretina in vista dell'autopsia. Tra gli avvisi ci sarebbe anche quello a carico della maestra che si era sentita m»»»
Bimbo morto all'asilo, procura notifica 5 avvisi di garanzia
Uno è anche per la maestra che lo soccorse per prima AREZZO, 14 NOV - Cinque avvisi di garanzia per la morte del bambino di 2 anni nell'asilo nido di Soci (Arezzo) sono notificati dalla procura aretina in vista dell'autopsia. Tra gli avvisi ci sarebbe anche quello a carico della maestra che si era »»»
Da Paolo Adinolfi a Emanuela Orlandi: i cold case italiani più noti
Paolo Adinolfi Il delitto di via Poma Il delitto di via Marsala Il delitto del trapano Il caso Unabomber Wilma Montesi Il delitto della Cattolica Cristina Golinucci Mauro Romano Denise Pipitone Angela Celentano La scomparsa di Ylenia Carrisi Guerrina Piscaglia Il delitto di Arce Roberta Ragusa Il c»»»
i miliardari e i potentoni di tutto il mondo giocano a fare dio - negli ultimi cinque anni sono...
Estratto dell’articolo di Arcangele Rociola per “la Stampa” Il sogno è antico quanto l'uomo. Rendere la morte da fatto inevitabile a problema risolvibile. Un desiderio ancestrale. Una tensione all'eterno che però negli ultimi anni ha avuto un'accelerazione unica nella nostra storia. Complici due el»»»
La felpa si impiglia al ramo: muore soffocato a 2 anni mentre gioca all’asilo nido
È morto giocando nel prato dell’asilo nido dove trascorreva le sue mattine. Leonardo Ricci, due anni appena, è rimasto strangolato dal laccio della piccola felpa che indossava, impigliato a un ramo di un albero nel giardino dell’asilo Ambarabà Ciccì Coccò, nella frazione di Soci, nel Casentino. L’i»»»
Regno Unito: segretario Sanità nega complotto per spodestare Starmer
Il segretario alla Sanità britannico Wes Streeting ha negato di stare tramando contro il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer, descrivendo le voci provenienti dall'interno del numero 10 di Downing Street come "autolesioniste e autodistruttive". Streeting ha risposto alle recenti dichiarazion»»»
merz taglia la torta di compleanno. mangerà anche il panettone? – il cancelliere tedesco compie ...
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il "Corriere della Sera" Friedrich Merz compie 70 anni, e mai prima di lui un cancelliere li aveva festeggiati in servizio. Adenauer, l’unico più vecchio di lui a conquistare la carica, esordì direttamente dai 73. Come un signore borghese della sua genera»»»
Matera, la missione di suor Angela: settant’anni di gioiosa vita religiosa
Anche se molte congregazioni in Europa affrontano la sfida dell’invecchiamento dei propri membri, il cuore della vocazione rimane immutato: servire chi è nel bisogno con amore e dedizione. Nel sud Italia, suor Angela Sinopoli, 93 anni, continua a farlo per le strade della sua città, vive la pastora»»»
achtung: in germania le svastichelle sono sempre pericolose! - a dortmund un cittadino polacco...
Estratto dell’articolo di Ma. G. per il "Corriere della Sera" Una lista di politici da uccidere. E una raccolta fondi in criptovalute per finanziare questi attentati. Con queste accuse ieri la polizia ha arrestato a Dortmund un cittadino polacco-tedesco, contestandogli gravi reati contro lo Stato. »»»
Morta dopo l'aborto, la Cassazione annulla l'assoluzione per 4 medici di Catania
La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio a una Corte d’appello civile la sentenza di assoluzione, nel processo penale, di quattro medici del reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale Cannizzaro di Catania per la morte di Valentina Milluzzo, la trentaduenne alla 19ª settimana di gravid»»»
Garlasco, erano del fratello di Chiara le impronte trovate sul garage di casa
Appartengono a Marco Poggi e a un carabiniere intervenuto sulla scena del crimine il 13 agosto 2007 le due impronte digitali repertate all’esterno della villetta di via Pascoli, dove è stata uccisa Chiara Poggi. Mentre sono della vittima le sei impronte trovate su una confezione in cellophane di ce»»»
Da Altman a Musk, quelli che giocano a fare Dio con la tecnologia
Dal cervello sul computer alla crioconservazione, ai farmaci evita-malattie: la tecnologia spinge la corsa alla fabbricazione dell’uomo perfetto. I progetti dei miliardari che fanno gola (anche) a Putin e Xi Il sogno è antico quanto l’uomo. Rendere la morte da fatto inevitabile a problema risolvibi»»»
Caso Garlasco, ecco di chi sono le impronte sulla porta del garage e dell'ingresso
Sono solo della vittima Chiara Poggi le impronte, trovate sul sacchetto dei cereali e sulla busta blu della spazzatura, nuovamente analizzate, nell'ambito dell'incidente probatorio in corso sul caso Garlasco. In particolari sono state trovate quattro impronte (pollice e medio) della ventiseienne su»»»
Caso Garlasco, ecco di chi sono le impronte sulla porta del garage e dell'ingresso
Sono solo della vittima Chiara Poggi le impronte, trovate sul sacchetto dei cereali e sulla busta blu della spazzatura, nuovamente analizzate, nell'ambito dell'incidente probatorio in corso sul caso Garlasco. In particolari sono state trovate quattro impronte (pollice e medio) della ventiseienne su»»»
Al via domenica la 16esima Stagione Teatrale del Teatro Comunale di Nardò
Trentadue appuntamenti, da novembre 2025 ad aprile 2026, per una stagione che intreccia grandi interpreti, nuove drammaturgie e linguaggi innovativi: 10 spettacoli di prosa, 10 di teatro contemporaneo con la rassegna "Quarta Parete", 4 concerti lirico-musicali e 8 messinscene per bambini e famiglie»»»
Germania, incitava sul web ad attaccare Merkel o Scholz: arrestato
Roma, 11 nov. (askanews) – Avrebbe incitato online a colpire politici tedeschi di spicco, come gli ex cancellieri Angela Merkel o Olaf Scholz. Per questo motivo – scrive la stampa tedesca – un uomo è stato arrestato a Dortmund, ovest della Germania. Il sospettato – precisa Die Welt – avrebbe anche »»»
Scholz e Merkel erano sulla lista della morte - uomo arrestato
In Germania le unità speciali GSG 9 della polizia hanno arrestato un uomo di 49 anni, Martin S., sospettato di essere il gestore della piattaforma darknet “Assassination Politics”, una rete che promuoveva l’uccisione di figure politiche e pubbliche in cambio di donazioni in criptovalute. Secondo l’»»»
casalino, l'addio alla comunicazione dei 5 stelle,grillo,conte, la nuova avventura, i ricordi...
L’ADDIO DI CASALINO ALLO STAFF DEI 5 STELLE Emanuele Buzzi per il "Corriere della sera" - Estratti La fine di un’epoca. Rocco Casalino lascia la comunicazione dei Cinque Stelle. L’ex portavoce di Palazzo Chigi ha formalmente rassegnato le sue dimissioni dallo staff stellato. A breve inizierà una nu»»»
Casalino: «Mi ritrovai in una stanza con Trump ed Elisabetta II e mi chiesi: che ci faccio qui?»
«Eravamo in una sala riservata a Buckingham Palace io, la regina Elisabetta, Trump, Macron e Conte, ho pensato alla mia storia di origini umili e mi sono chiesto: “Che ci faccio qui?”». Rocco Casalino, ex capo comunicazione del M5S ed ex portavoce a Palazzo Chigi, riavvolge il nastro dei suoi ultim»»»
Rigamonti dalla Bresaola ai carpacci, dalla Fassona da filiera 100% italiana, all'Angus
Rigamonti prosegue il suo percorso di diversificazione di prodotto, qualità totale, e filiere certificate, puntando su leggerezza, freschezza e versatilità. I nuovi trend di consumo e la sempre maggiore chiesta di differenziazione nell'offerta hanno portato il leader mondiale del comparto Bresaola »»»
"È meglio che tu stia zitto". La minaccia ricevuta dall’avvocato Lovati
Ascolta ora Questa settimana, l'avvocato Massimo Lovati potrebbe essere sentito dalla procura di Brescia in merito al fascicolo aperto dai pm con l'ipotesi di reato di corruzione in atti giudiziari. Ma proprio sabato notte è stata fatta recapitare una lettera minatoria infilata sotto lo zerbino del»»»
Molfetta, continuano le riprese di 'Eien' il nuovo lungometraggio firmato da Serena Porta
ANTONIO SPERANZA - A Molfetta continuano le riprese di Eien, il nuovo lungometraggio firmato da Serena Porta.Un progetto intenso che prende forma tra le affascinanti ambientazioni della Puglia.Prodotto da Corrado Azzolini per Draka Production, Eien nasce con il sostegno del Mic Italia e il contribu»»»
Stournaras (Bce): «Surplus di bilancio e riforme, così abbiamo risanato la Grecia»
Dieci anni dopo i giorni tremendi durante i quali rischiò di uscire dall’euro, la Grecia ha parecchio da raccontare: un salvataggio difficilissimo e una ripresa sorprendente. Yannis Stournaras, dal 2014 governatore della banca centrale ellenica, in questa intervista spiega come, negli ultimi anni, »»»
160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere
TITOLO: Il Sole 24 Ore incontra i lettori: come nasce il quotidiano Inaugurazione della giornata attraverso il racconto dei 160 anni, storia del quotidiano e presentazione del francobollo che il Ministero delle Imprese e del Made In Italy ha dedicato allo speciale genetliaco: alla cerimonia di annu»»»
Il Sole 24 Ore celebra 160 anni d’informazione con una giornata intera di incontri aperta al pubblico
Da oltre un secolo e mezzo, Il Sole 24 Ore si impegna ad essere affidabile e autorevole, svolgendo un ruolo essenziale per i cittadini: essere uno strumento che contribuisce a sviluppare la capacità critica con cui distinguere i fatti dalle opinioni e a prendere decisioni cruciali nella vita person»»»
Garlasco, Nordio: «Mai troppo tardi per rimediare, ma ricostruire un delitto dopo 20 anni è quasi impossibile»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non è mai troppo tardi per rimediare a un errore giudiziario, ma ricostruire un delitto dopo vent’anni è quasi impossibile». Con queste parole il ministro della Giustizia Carlo Nordio è in»»»
Ecco perché la Cina rilancia l’accordo sugli investimenti con la Ue
Guarda chi si rivede, l’accordo bilaterale sugli investimenti tra Unione Europea e Cina. Sette anni di negoziati estenuanti finiti nel nulla, infatti il Comprehensive agreement on investment (CAI) non è stato mai ratificato. A ripescarlo dalla ghiacciaia in cui era finito da quattro anni a questa p»»»
“Affettivamente”: a Cagliari l’educazione sessuoaffettiva entra in classe con un podcast degli studenti
Al De Sanctis un laboratorio con ragazzi, professori ed esperti L’educazione sessuale diventa educazione sessuoaffettiva. E a Cagliari approda tra i banchi dell’Istituto De Sanctis-Deledda sotto forma di podcast. Si chiama “Affettivamente” ed è un progetto nato per raccontare, con linguaggio sempli»»»
Educazione sessuoaffettiva a scuola con podcast degli studenti
Cagliari, laboratorio al De Sanctis con ragazzi, prof e esperti CAGLIARI, 06 NOV - L'educazione sessuale diventa educazione sessuoaffettiva. E arriva a Cagliari nei banchi di scuola attraverso un podcast realizzato dagli studenti dell'Istituto De Sanctis-Deledda. Titolo: "Affettivamente". C'è chi l»»»
Porto Torres: al via l’ampliamento del cimitero Ponte Pizzinnu
Un intervento da 114mila euro Cantieri aperti per i lavori di ampliamento del cimitero comunale di Ponte Pizzinnu, a Porto Torres, interventi affidati alla Idea Costruzioni srl per un importo di 114mila e 680 euro. Il progetto definitivo redatto dal raggruppamento di professionisti, l’architetta An»»»
la vittoria di zohran mamdani divide il mondo ebraico e manda in tilt il ministro della diaspora...
Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per "la Repubblica" Da Gerusalemme alle sinagoghe riformate di Manhattan, fino ai chassidim di Brooklyn, la vittoria di Zohran Mamdani, primo sindaco musulmano di New York, divide il mondo ebraico. In Israele la reazione della politica è piuttosto dura,»»»
Referendum, si allarga il fronte del Sì. E Renzi lascia libertà di coscienza a Iv
ROMA La riforma della giustizia come un triangolo isoscele: «due lati uguali equidistanti e il giudice in alto». Copyright Marcello Pera, il senatore di Fdi tra i delegati che ieri hanno consegnato in Cassazione le firme dei senatori di maggioranza per avviare l’iter referendario che deciderà il fu»»»
Tripoli arresta Almasri per tortura. È scontro con l’opposizione. Il governo Meloni: “Sapevamo tutto”
Roma, 5 novembre 2025 – La Libia incarcera il torturatore Osama Njeem Almasri, ricercato dalla Corte penale internazionale per reati gravissimi, già arrestato e poi liberato dall’Italia – tra il 19 e il 21 gennaio scorsi – sulla base di fragili questioni procedurali e, una volta liberato, rimpatria»»»
Arresto Almasri, i legali delle vittime: «Risarcimenti dal governo italiano»
Non solo gli esponenti dell’opposizione commentano l’arresto a Tripoli di Osama Njeem Almasri. C’è anche chi dà voce a chi è stato vittima delle torture del generale, cioè i loro legali. La prima a intervenire è stata l’avvocata Angela Bitonto, legale di una donna ivoriana, da anni residente in Ita»»»
Ostuni, giovedì 13 novembre giornata formativa per rafforzare la rete di supporto alle donne vittime di violenza di genere
OSTUNI (BR) - Giovedì 13 novembre, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso il Salone dei Sindaci del Comune di Ostuni, si terrà la giornata formativa dal titolo "La rete dei servizi in ascolto della donna vittima di violenza di genere. Percorsi di accompagnamento", un appuntamento dedicato al confronto e»»»
Almasri,legale vittima 'chiederemo risarcimento a governo'
(ANSAmed) - ROMA, 05 NOV - "Sono felicissima ma per lo Stato italiano è una grande figuraccia. Sono pronta a depositare una richiesta di risarcimento nei confronti della Presidenza del Consiglio e dei ministri coinvolti in questa vicenda". È quanto afferma l'avvocato Angela Bitonti, legale di una d»»»
a napoli 'genny' sangiuliano con cappello rosso trumpiano incontra la merkel che pare depardieu
Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it Un maxi ordine di berretti rossi, con la scritta: «Make Naples great again». L’ex ministro Gennaro Sangiuliano se ne è fatti preparare 500, declinando in salsa partenopea lo slogan «Maga» di Donald Trump. Sangiuliano, candidato come capoli»»»
Almasri, legale vittima 'chiederemo risarcimento al governo'
'Felice per l'arresto ma per Italia è una figuraccia' ROMA, 05 NOV - "Sono felicissima ma per lo Stato italiano è una grande figuraccia. Sono pronta a depositare una richiesta di risarcimento nei confronti della Presidenza del Consiglio e dei ministri coinvolti in questa vicenda". È quanto afferma »»»
«I Fiori Musicali», galà lirico per celebrare il melodramma
TRIGGIANO – Un viaggio tra le più celebri pagine del melodramma, da Verdi a Puccini, da Mozart a Donizetti, da Rossini a Bizet. È questo il programma del «Galà lirico», appuntamento conclusivo della seconda edizione della stagione concertistica «I Fiori Musicali», organizzata dalla Fondazione Pasqu»»»
Sangiuliano lancia il berretto trumpiano: «Make Naples great again». Al ristorante trova Merkel e cantano: «Funiculì funiculà»
Un maxi ordine di berretti rossi, con la scritta: «Make Naples great again». L’ex ministro Gennaro Sangiuliano se ne è fatti preparare 500, declinando in salsa partenopea lo slogan «Maga» di Donald Trump. Sangiuliano, candidato come capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania, ha sfod»»»