Le Ong alzano il tiro dopo la stretta. "Legge rivoltante non la rispettiamo"
Ascolta ora Il "blocco navale", e tanto altro, è ancora un disegno di legge da votare in Parlamento, ma le Ong del mare, con l'appoggio della solita giudice Albano, di un ex prefetto pro migranti e della falange legale che vuole le porte aperte ha già cominciato a "sparare" ad alzo zero. Il disegno»»»
"L'Europa arriva solo ora. Sono anni che la Lega propone queste soluzioni"
Ascolta ora "Questo provvedimento consentirà di governare in maniera chiara e decisa il fenomeno migratorio. Fa riflettere che in Europa siano arrivati alle conclusioni che la Lega auspica e propone da anni". Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia del Carroccio, non ha dubbi sull'efficaci»»»
Msc Crociere sigla accordo con Simest per la crescita dell aziende della filiera
Simest e la divisione Crociere del gruppo Msc hanno sottoscritto un protocollo finalizzato a promuovere nuovi investimenti a sostegno della competitività sui territori e della crescita sui mercati internazionali delle imprese italiane che operano nella filiera altamente qualificata della crocierist»»»
Ue, il piano di von der Leyen per rendere più competitiva l'Europa: la crociata anti-burocrazia e gli investimenti sull’Ia
«La nostra ambizione dovrebbe essere sempre quella di raggiungere un accordo a Ventisette. Ma quando l’assenza di progressi mette a rischio la competitività dell’Europa o la sua capacità di agire, non dovremmo esitare a ricorrere alla cooperazione rafforzata». Tradotto: un’Ue meno dogmatica e più p»»»
Meloni in Africa per il piano Mattei
Sono passati due anni dal primo vertice organizzato dal governo di centrodestra a guida Meloni sull’Africa, per discutere il piano Mattei, la strategia italiana che punta a costruire una nuova partnership con i paesi africani. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il 13 e il 14 febbraio, è in programma un nuovo in»»»
Il caso Albanese. Berlino come Parigi: "Si deve dimettere"
Dopo Parigi, anche Berlino ha chiesto le dimissioni di Francesca Albanese (foto), relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi occupati. "Rispetto il sistema di relatori indipendenti delle Nazioni Unite. Tuttavia, Albanese ha fatto numerose osservazioni inappropriate in passat»»»
I successi sportivi visti dal Quirinale: Pertini populista, Ciampi patriottico
Chissà chi è stato, tra i vari presidenti della Repubblica italiana, quello più tifoso di tutti. Ognuno lo è stato a modo proprio, o non lo è stato per niente: si pensi a Oscar Luigi Scalfaro il quale, di fronte alla passione calcistica dell’odiato Berlusconi, e all’uso politico che di quella passi»»»
Ora i repubblicani tradiscono Trump
Non c’è una ribellione nel Gop, ma i malumori nella base Maga sono solo la punta di un iceberg Per anni molti parlamentari repubblicani hanno vissuto dentro un regime silenzioso di paura. Paura di diventare il prossimo bersaglio di un attacco o di un insulto presidenziale. Paura di primarie Maga fi»»»
Perché le stablecoin fanno paura
Token è un termine inglese che in italiano si traduce con “gettone”. Ma per capire perché questo termine è improvvisamente balzato in cima alle discussioni dei banchieri centrali e persino alle preoccupazioni per la tenuta della sovranità monetaria europea, forse val la pena spiegarlo usando un alt»»»
Maria Franca Fissolo: addio alla signora Ferrero
In tempi chiassosi ed esibizionisti come questi, la figura di Maria Franca Ferrero è una ventata di nostalgia. Era una donna famosa per la sua discrezione, ma non altera o assente. E aveva conservato un rapporto con la propria comunità che andava la di là di un generico debito di riconoscenza. Alba»»»
Nuveen compra Schroders per 13,5 miliardi, al via un polo del risparmio da 2.500 miliardi
In gioco c'è la creazione di uno tra i maggiori gestori patrimoniali attivi al mondo, con 2,5 trilioni di dollari di asset, distribuiti tra clientela istituzionale e Wealth Management, e con una presenza complessiva in oltre 40 mercati. Tanto vale la mossa dell'americana Nuveen su Schroders, il col»»»
Msc Crociere sigla accordo con Simest per la crescita dell aziende della filiera
Simest e la divisione Crociere del gruppo Msc hanno sottoscritto un protocollo finalizzato a promuovere nuovi investimenti a sostegno della competitività sui territori e della crescita sui mercati internazionali delle imprese italiane che operano nella filiera altamente qualificata della crocierist»»»
Meloni in Etiopia per il vertice Italia-Africa, focus sul Piano Mattei
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà oggi ad Addis Abeba per la seconda edizione del Vertice Italia-Africa, in programma nella capitale etiope alla vigilia della 39ª Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana. Si tratta della prima volta che il summit si svolge sul con»»»
Ue, Green Deal, non solo retromarcia, von der Leyen difende l’Ets
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Ci sono dei limiti e delle “linee rosse” anche nella retromarcia generalizzata sulla legislazione sul Green Deal, che gran parte degli Stati membri, dell’industria, del settore agricolo e di varie altre lobby sono riuscite a imporre nell’agenda politica dell’Ue, s»»»
Annunciata flotilla internazionale con aiuti diretti a Cuba per 'rompere blocco Usa'
Iniziativa di movimenti sociali sostenuta tra gli altri dal leader laburista Jeremy Corbyn L'AVANA, 12 FEB - Una coalizione internazionale di movimenti sociali ha annunciato sul sito il sito della Internazionale Progressista il lancio di una flottiglia marittima con l'obiettivo di portare a Cuba al»»»
Usa, Trump mette fine alle regole contro il riscaldamento globale
Il cambiamento climatico, per l'amministrazione Trump, non sarà più considerato una minaccia per la salute umana e l’ambiente, nonostante gli scienziati abbiano dimostrato il contrario da decenni. Tale rifiuto, voluto da un presidente che ha sempre definito il cambiamento climatico come una "bufala»»»
Heraskevych, l'atleta ucraino squalificato alle Olimpiadi di Cortina per il casco con gli uccisi. Il Cio inflessibile: «Sono le regole»
Incontro all’alba, com’è nelle tregue. A Cortina, alle 8,15. In un angolo dell’area riservata agli atleti dei Giochi, si siede la presidente del Comitato olimpico internazionale, Kirsty Coventry. Di fronte c’è Vladyslav Heraskevych, portabandiera e portatore di grane, accompagnato dal padre. La que»»»
Dl bollette, 315 milioni per bonus sociale luce per il 2026
Seguici anche su Un contributo straordinario di 90 euro alle famiglie © Istockphoto Un fondo di 315 milioni di euro coperti dal Mase per quest'anno per dare un contributo di 90 euro alle famiglie che hanno il bonus sociale per la bolletta della luce. Ma un sostegno straordinario può essere riservat»»»
Su Albanese interviene anche l'Onu: "Non condividiamo gran parte di ciò che dice"
Francesca Albanese? "Non siamo d'accordo con gran parte di ciò che dice". A dirlo, dopo che Francia e Germania hanno chiesto le dimissioni della relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, il portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, Stephane Du»»»
Iran, la minaccia di Trump e le condizioni di Netanyahu
L'Iran "deve fare un accordo" sul suo programma nucleare, altrimenti per loro le conseguenze saranno "molto traumatiche". Questo l'ennesimo monito dal presidente americano Donald Trump, che ha quindi aggiunto di sperare di raggiungere un accordo con Teheran entro il mese prossimo. Il presidente isr»»»
Ong contro il ddl Meloni: attacco feroce ai migranti e alle navi che salvano vite in mare
ATF È una protesta compatta, insieme preoccupata e indignata, quella delle organizzazioni umanitarie impegnate nei soccorsi nel Mediterraneo che accusano il governo guidato da Giorgia Meloni di voler inasprire lo scontro con le Ong e di costruire una linea politica sempre più dura nei confronti dei»»»
Busitalia, firmato il rinnovo del contratto aziendale: incremento dei buoni pasto e sviluppo del welfare
È stato sottoscritto il rinnovo del contratto aziendale dei dipendenti di Busitalia, società di Trenitalia, in accordo con le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl Autoferro. Un ulteriore tassello nell'ambito del percorso di attuazione del piano d’impresa.In conti»»»
A Wine Paris il racconto del Sangiovese tra Chianti e Morellino
Milano, 12 feb. (askanews) – “Wine Paris si conferma un appuntamento molto importante per misurarsi con il pubblico internazionale e per raccontare il Chianti nella sua dimensione più autentica e contemporanea”. Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, sintetizza così la presenza tosca»»»
A Milano presentazione di “Politica nuda”, in un libro simboli e riti del potere
Roma, 12 feb. (askanews) – Giorgia Meloni e i richiami al “Signore degli Anelli”, l’ampolla del dio Po inventata da Umberto Bossi, la crypto-religione di Beppe Grillo. Sono solo alcuni dei simboli e dei riti creati dalla politica italiana e raccontati dal giornalista Alberto Ferrarese nel libro Pol»»»
Dazi, export e nuovi mercati, l’assessore Agus ospite del cda del Pecorino Romano Dop
Per Consorzio e Regione un unico obiettivo: la crescita del comparto e garantire la solidità della filiera Il consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop ha ospitato nella sede di Macomer l’assessore regionale dell’Agricoltura Francesco Agus per un confronto sulla s»»»
tele-meloni ha evirato l’uomo vitruviano! – nello spot rai per le olimpiadi di milano ...
M5S, 'UOMO VITRUVIANO SENZA PENE? TELEMELONI COME GLI AYATOLLAH' (ANSA) - "La Rai come gli Ayatollah: nell'era delle Olimpiadi di Milano-Cortina l'Uomo Vitruviano di Leonardo viene presentato… senza genitali. La genialità rinascimentale piegata alla più retriva censura da salotto, perché evidenteme»»»
Taobuk alla Bit con i dati record
"Grande attenzione istituzionale e degli addetti ai lavori"ha suscitato anche quest’anno alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano la consolidata partecipazione di Taobuk - Taormina International Book Festival, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara fin dal 2011. Nel co»»»
Accordo con l'Iran, le condizioni di Netanyahu e il parere di Trump
All'indomani dell'incontro con il presidente americano Donald Trump, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha spiegato che "potrebbe essere possibile raggiungere un buon accordo" con l'Iran, ma ha ribadito che qualsiasi intesa dovrà includere limitazioni al programma di missili balistici »»»
Domani al via la 62a Conferenza di Monaco: gli Usa picconano l’ordine mondiale
Monaco di Baviera, 12 feb. (askanews) – Prenderà il via domani, all’Hotel Bayerischer Hof di Monaco di Baviera, la tre giorni della 62esima Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, principale appuntamento globale in materia di sicurezza, difesa e relazioni internazionali, che forse mai come quest’anno»»»
Cabras, successo per la Cantina Contini 1898 a Wine Paris 2026
Antico Gregori 1991 è stato protagonista della prestigiosa masterclass organizzata da Gambero Rosso e dedicata ai vini rari italiani Si è conclusa con un bilancio positivo la partecipazione di Cantina Contini 1898 di Cabras a Wine Paris 2026. L'azienda sarda è stata tra le grandi protagoniste dell'»»»
Risparmio, Nuveen lancia un’offerta su Schroders e la valorizza 9,9 miliardi di sterline
I timori sull’Ai non fermano il risiko del risparmio. La società di gestione del risparmio Usa Nuveen ha raggiunto un accordo per acquisire il competitor britannico Schroders al valore di 9,9 miliardi di sterline (13,5 miliardi di euro). L’offerta, interamente in contanti, conferirà a ogni azionist»»»
I Presidenti dei Consigli regionali riuniti a Niscemi
Con un ordine del giorno approvato all’unanimità, la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, riunita oggi nella sala consiliare del Comune di Niscemi, ha stabilito di promuovere iniziative di solidarietà da destinare a progetti di sostegno in favore dei terri»»»
siamo troppo impegnati a combattere contro le follie di trump per accorgerci che il nostro ...
Estratto dell'articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera” È la politica di Pechino il guaio maggiore dell’Europa. Più delle provocazioni di Donald Trump, le quali, piuttosto, distraggono dalle conseguenze perverse che l’economia della Cina sta avendo in particolare nel Vecchio Continente.»»»
Dimissioni shock al Dipartimento di Giustizia Usa: Slater lascia l’antitrust dopo lo scontro con Trump
A Washington le dimissioni arrivano spesso come temporali d’estate: annunciate da un cielo che pare sereno, ma preparate da giorni di afa politica. Così è stato per Gail Slater, fino a ieri volto dell’antitrust al Dipartimento di Giustizia, che ha scelto il palcoscenico di X per salutare l’amminist»»»
può un senatore, membro della delicatissima commissione difesa, diventare presidente di una ...
MAURIZIO GASPARRI Dalla pagina di Maurizio Gasparri sul sito del Senato Incarichi e uffici ricoperti nella XVIII legislatura Gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente : Membro dal 27 marzo 2018 al 12 ottobre 2022 (dall'11 dicembre 2019 il Gruppo assume la denominazione Forza Italia Berlusconi Presi»»»
La Regione Sardegna alla BIT, Todde: “Cresce e cambia direzione”
Roma, 12 feb. (askanews) – La Regione Sardegna ha presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano i dati aggiornati sul comparto turistico regionale, illustrati dall’assessore del Turismo Franco Cuccureddu, che confermano una fase di crescita e di trasformazione del modello di sviluppo d»»»
Il Vaticano tende la mano ai tradizionalisti lefebvriani: “Pronti a percorso per un ritorno all’unità”
Roma, 12 febbraiol 2026 – Si ravvivano i contatti fra la Chiesa cattolica e la Fraternità sacerdotale di San Pio X, la realtà cristiana tradizionalista – istituita nel 1970 a Friburgo dall’arcivescovo Marcel Lefebvre – non ancora in piena comunione con Roma. Su input di papa Leone XIV, che di recen»»»
Francesca Lollobrigida domina anche nei 5.000 metri: bis d’oro a Milano-Cortina 2026
MilanoCortina2026MILANO-CORTINA – Francesca Lollobrigida conferma il suo strapotere nel pattinaggio di velocità: dopo l’oro nei 3.000 metri, la campionessa azzurra conquista anche la medaglia d’oro nei 5.000 metri ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, regalando all’Italia il sesto or»»»
il settimanale tedesco ‘die zeit’: ‘giorgia meloni sta facendo vacillare il patriarcato da destra?’
(ANSA) - BERLINO, 12 FEB - "Giorgia Meloni condivide il suo potere soprattutto con le donne. Sta facendo vacillare così il patriarcato da destra?" È quello che si chiede oggi il settimanale tedesco die Zeit, in un feuilleton (con richiamo in prima) dal titolo "le sorelle d'Italia". La foto chiarisc»»»
L’effetto sorpresa dei dazi Usa: fanno scendere i prezzi in Europa. Perché succede (ma a Trump interessa altro)
Quando l’amministrazione americana annuncia nuove tariffe su prodotti europei, il primo effetto concreto non è uno tsunami di vendite o una pioggia di ordini per le industrie di casa. È piuttosto un souvenir infelice: meno esportazioni, catene globali sotto pressione e prezzi che si muovono in dire»»»
40° anniversario del gemellaggio Bari-Guangzhou: la città cinese dona costumi e strumenti della Danza del leone
BARI – In occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra Bari e Guangzhou, il sindaco Vito Leccese ha ricevuto questa mattina a Palazzo della Città un dono speciale proveniente dalla città cinese: un set completo di costumi e strumenti della tradizionale Danza del leone, eseguita durante il Cap»»»
Maxi-rissa alla partita di basket: i genitori entrano in campo, calci e pugni ai ragazzini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ancora violenza durante una partita, questa volta sul parquet del basket in un match di ragazzini. È accaduto a Roma, al club Stella Azzurra, in via Flaminia, in una gara del torneo interna»»»
Polonia, l’ascesa dell’estrema destra spinge Tusk a cambiare linea politica
Un tempo confinate ai margini, le forze dell’estrema destra polacca oggi si collocano al terzo e quarto posto nei sondaggi nazionali – uno spostamento che ha indotto il primo ministro Donald Tusk a selezionare alcuni elementi della loro agenda nel tentativo di riconquistare consensi e attenuarne l’»»»
La partita di Meloni e Merz per guidare il rilancio dell'Unione europea
La base di partenza è fatta di tre priorità: semplificazione, neutralità tecnologica, accordi di libero scambio. L’obiettivo, tuttavia, va iscritto nel più ampio disegno di guidare, a scapito della Francia, il rilancio industriale e geopolitico dell’Europa. Giorgia Meloni e Friedrich Merz, con la d»»»
Meloni due giorni in Etiopia, Piano Mattei come ‘ponte’ con l’Africa
Roma, 12 feb. (askanews) – Due giorni in Etiopia per fare il punto sul Piano Mattei e riaffermare il ruolo di ‘ponte’ che l’Italia ambisce ad avere tra i due continenti. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà ad Addis Abeba per un doppio appuntamento: domani, a due anni dal primo summit »»»
Forte vento a Castiadas, abbattuta la recinzione del cortile dell'asilo
Un pino crolla sul tetto di un’abitazione Si aggravano a Castiadas i danni provocati dal fortissimo maestrale che sta soffiando nella zona. Il vento ha anche abbattuto la recinzione del cortile dell’asilo a Olia Speciosa; un altro si è accasciato sul tetto di una abitazione dove sono subito stati a»»»
Migranti, l'arcivescovo Perego: il Ddl tutela prima i confini e poi le persone
Il presidente di Migrantes e della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI, interviene sull’approvazione del testo da parte del Consiglio dei ministri italiano, ricordando che la Chiesa resta “vicina alle persone in cammino” continuando “a costruire ponti dove si vuole costruire muri” Fr»»»
donazione di sangue straordinaria con i senatori
I senatori per la donazione di sangue. Si è tenuta stamattina nell’aula convegni di Palazzo Carpegni presso il Senato della Repubblica la conferenza stampa di presentazione della donazione di sangue che vedrà in prima linea i senatori della Repubblica: doneranno il sangue a bordo di un’autoemoteca »»»
Più follower, più voti? Un mito da smontare, ecco le strategie degli esperti
Avere più follower sui social equivale ad avere più voti nelle urne? In passato questa equazione può aver funzionato (caso Obama), ultimamente sembra non reggere molto, basti pensare alla parabola di Rita De Crescenzo che riesce a portare migliaia di persone a Roccaraso ma poche decine a votare per»»»
Dopo Parigi, anche la Germania chiede le dimissioni di Francesca Albanese. Cosa farà l’Italia?
Roma, 12 febbraio 2026 – Dopo la Francia, anche la Germania ha chiesto le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, dopo le sue parole su Israele “nemico comune dell'umanità” rilasciate alla presenza di un dirigente di Hamas e del ministro degli E»»»