**Referendum: Mosaner, 'mai autorizzato mie immagini a fini politici, Pd rimuova post'**
"In merito alla diffusione sui canali social del Partito democratico di un video che riprende immagini di una mia partita accompagnate da un messaggio di invito al voto per il referendum del prossimo 22 e 23 marzo, desidero precisare che non sono stato informato preventivamente dell'utilizzo di tal»»»
Da Vannacci sì al governo, ma no al decreto su Kiev. La sfida al centrodestra
ROMA Doveva essere il giorno del passo di lato. Quello per sancire la definitiva uscita dei vannacciani dal perimetro della maggioranza. Non è andata così. Sul decreto Ucraina, il manipolo di truppe al seguito dell'ex segretario della Lega sceglie di mantenersi su un doppio binario: sì alla fiducia»»»
L'effetto contagio sull'asset management. Ma il “modello Italia” è la difesa del settore
È la forza della “disruption” dell'Intelligenza artificiale. La chiamano così. Quella capacità degli algoritmi, non solo di produrre efficienza e tagliare i costi, ma davvero di disintermediare, di sostituire, oggi i produttori di software, domani i servizi legali e fiscali e prima o poi anche i co»»»
Referendum, video Pd per il no mostra l’Italia del curling. Coni indignato. Mosaner: rimuovetelo
La stone olimpica del curling come un voto referendario messo a segno: la metafora usata in un video social dal Pd ha gelato lo sport azzurro nel pieno di Milano Cortina. Suscitando prese di distanza nette. Dal Coni, con il presidente Luciano Bonofiglio si è detto “sbalordito”, all’atleta Amos Mosa»»»
Guai nel Pd, l’europarlamentare Gualmini lascia. L’esodo verso Azione: i motivi della scissione dalla linea Schlein
Roma, 12 febbraio 2026 – “Non sento, proprio non riesco a sentire...”, fanno voce da mercante dai banchi parlamentari di Azione. “Sì, va in Renews”, confermano dall’eurogruppo Pd. “Parlo lunedì in conferenza stampa a Bologna”, si schermisce la diretta interessata. Sta di fatto che l’europarlamentar»»»
La Francia contro Francesca Albanese: “Oltraggia lo Stato ebraico, via dall’Onu”. Sotto accusa la frase “Israele nemico comune”
Roma – Il suo nome è da sempre al centro di polemiche per via delle sue posizioni, considerate troppo schierate. Ma adesso Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, rischia di diventare un vero e proprio caso diplomatico. La Francia ha infatti chiesto l»»»
Gherardo Colombo: “Voterò no al referendum sulla giustizia, la riforma serve solo a indebolire la magistratura”
Roma – Da quando ha lasciato la magistratura quasi vent’anni fa, Gherardo Colombo, uno dei volti storici del pool di Mani Pulite, si è dedicato a incontri formativi nelle scuole («almeno 5mila», stima) sui temi della giustizia e del rispetto delle regole. La finalità divulgativa è confermata anche »»»
Abi: tavolo su sicurezza e rischi sui mercati
Sicurezza e prevenzione contro gli attacchi informatici ei tentativi di truffa più diffusi; semplificazione delle informazioni per una comunicazione sempre più chiara ed efficace tra banche e clienti; sostegno alle famiglie e finanziamenti verdi ed educazione finanziaria, inclusione e contrasto all»»»
Wall Street, arriva l’incognita IA. Tensione sui T-Bond a dieci anni
La Borsa di New York ha aperto la settimana sotto pressione, tra nuove tensioni nel settore della gestione patrimoniale e un rapporto sull’occupazione più forte del previsto che ha fatto impennare i rendimenti obbligazionari. A trascinare al ribasso il comparto finanziario è stato l’annuncio di Alt»»»
Mps, si dimette il consigliere del Mef Di Stefano
Stefano di Stefano, il consigliere di Mps indagato dalla Procura di Milano con l'accusa di insider trading, si è dimesso dal cda del Monte. Il passo indietro, atteso, dopo che è emersa la compravendita di titoli a cavallo del lancio, il 24 gennaio 2025, dell'offerta di scambio di Montepaschi su Med»»»
**Referendum: Pd, 'post rimosso, nessuna intenzione strumentalizzare Olimpiadi'**
"Il post pubblicato qualche ora fa dall’account del Partito democratico utilizzava l’immagine di un evento sportivo che aveva avuto grande seguito, con un linguaggio comunicativo, quello del meme, che per sua natura funziona grazie alla sua semplicità e si inserisce in un contesto ironico. Non vi e»»»
Essilux, il fatturato 2025 a 28,5 miliardi: +11%
Vendite record per EssilorLuxottica nel 2025. Il gruppo ha chiuso l'anno con un fatturato di 28,4 miliardi di euro, in crescita dell'11,2% a cambi costanti, dopo in particolare un quarto trimestre molto positivo, con un balzo del 18,4%. Utili e margini si sono poi mantenuti su livelli simili all'an»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,41%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in rialzo, dopo il giorno di festività nazionale di ieri, malgrado la correzione degli indici azionari Usa. Il listino di riferimento Nikkei aggiorna nuovamente il record e segna un progresso dello 0,41% a quota 57.886,14, con un guadagno di 235 punti, sulle aspett»»»
«Zelensky pronto al voto». Lui smentisce: «Prima il cessate il fuoco». E annuncia nuovi colloqui negli Usa tra una settimana
Non è un mistero che Donald Trump punti a un accordo tra Russia e Ucraina entro novembre, quando negli Stati Uniti si svolgeranno le elezioni di Midterm. La pace, o quanto meno la tregua, darebbe nuova spinta alla sua popolarità che, stando ai sondaggi, attualmente non è ai livelli più alti, per us»»»
Referendum, video del Pd per il «no» con gli (ignari) azzurri del curling Constantini e Mosaner. Il Coni: «Sbalorditi»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Un video postato sui profili social del Pd con gli azzurri del curling Constantini e Mosaner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina e oro a Pechino 2022, per promuovere »»»
Le lettere inedite di Sammy Basso prima di morire: “Cari amici, vi dico addio”
Il ricercatore veneto malato di progeria è morto nel 2024: in un libro scritto dai genitori la sua eredità e le lettere a chi gli è stato vicino»»»
Usa: l'embargo al petrolio venezuelano è praticamente finito
Il segretario Wright a Caracas: 'Svolta storica nei rapporti con Washington' CARACAS, 11 FEB - I rapporti tra Stati Uniti e Venezuela sono "a un punto di svolta nella storia" e l'embargo petrolifero imposto da Washington è "di fatto finito". Lo ha dichiarato il segretario Usa all'Energia Chris Wrig»»»
Cdp avverte Euronext: sceglierà l’ad di Borsa Italiana. I Fondi lasciano Nexi
Advent e Bain avrebbero ceduto l’intera quota nella società dei pagamenti che possedevano dal 2015, condizione che fa scattare un cambio di governance della società presieduta da Marcello Sala»»»
Fs, costi ad alta velocità. Vertice tra Giorgetti, Fs e Salini
Lievitano le spese per le opere ferroviarie: i timori di un effetto Superbonus sui conti pubblici. Rischio rimodulazione per il ponte sullo Stretto»»»
Caso insider trading, Di Stefano lascia Siena e prepara l’addio al ministero dell’economia
Mps accelera sulla fusione con Mediobanca e conferma sinergie da “almeno 700 milioni” dopo i conti 2025 chiusi in utile per 3 miliardi. Intanto il presidente Maione avvia il consulto con i grandi soci sulla lista del cda»»»
L’IA affossa il risparmio gestito con i nuovi software titoli giù
Bilancio record per Banca Generali nell’anno della mancata offerta di Mediobanca. L’ad Mossa: “Vedo sinergie col Leone”»»»
Schlein e Conte incalzano: “Ci vuole debito comune, ma il governo si arrende”
Cambiare l’Europa, sì, ma come? Per la segretaria del Pd Elly Schlein, «il governo italiano e tedesco stanno facendo asse in una direzione che non serve». In senso contrario, si intende, alla «maggiore integrazione» immaginata dalla leader dem, in linea con la visione dei socialisti europei. Oggi, »»»
La nuova Europa di Von der Leyen: “Avanti anche senza l’unità dei 27”
La presidente della Commissione media tra le divisioni e propone cooperazioni rafforzate. Il piano per aggirare i veti degli Stati. Asse Italia-Germania contro il protezionismo francese BRUXELLES. Tra i leader europei che oggi saranno al tavolo nel castello fiammingo di Alden Biesen, quella nella p»»»
Se gli Usa obbligano Zelensky a votare
Kiev potrebbe annunciare elezioni e referendum sulla pace. Test democratico su spinta degli Usa. Ma Zelensky: solo la tregua dà garanzie Nelle prime ore di ieri l’ipotesi delle urne in Ucraina ha ripreso peso politico. L’indiscrezione del FinancialTimes disegna una sequenza che tiene insieme simbol»»»
Il giorno più lungo del centrodestra: “Da oggi non siamo più gli stessi”
L’ingresso del generale in maggioranza e i segnali negativi sul referendum rivelano un deficit di regia Anticipiamo il finale: qui la giornata ci racconta che, Houston, c’è un problema di regia politica un po’ su tutto. Riavvolgendo il nastro dall’inizio, attorno a mezzogiorno, ci avviciniamo a un »»»
Meloni e Merz, il tabù degli Eurobond. L’ok solo con debiti su singoli progetti
Tremonti: «Sono troppi 800 miliardi». Nagel (Bundesbank): «Con le emissioni più investitori»»»»
Osho: “Nelle battute di Pucci non c’è arte ma doveva presentarsi all’Ariston”
Il vignettista Federico Palmaroli sul caso Sanremo: «Se un comico guarda a destra, lo si perdona meno»»»»
Delta Air Lines bets on premium passengers and direct flights. «United’s comeback at JFK doesn’t worry me», CEO says
«For these Winter Olympic Games, you’ve really organized things well,» says Ed Bastian, CEO of Delta Air Lines, the world’s largest airline by revenue and market capitalization. He arrives at a hotel in Milan between meetings, wearing the U.S. national team tracksuit, and speaks with Corriere della»»»
Morto James Van Der Beek: la star di 'Dawson's Creek' aveva 48 anni
James Van Der Beek, che interpretò Dawson nella serie televisiva Dawson's Creek, è morto mercoledì all'età di 48 anni. "Il nostro amato James David Van Der Beek è morto serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. C'è molto da condividere riguardo ai s»»»
Usa: la Camera vota il blocco dei dazi al Canada, sei deputati repubblicani schierati contro Trump
Ancora un segnale preoccupante per Donald Trump, in attesa delle elezioni di midterm del prossimo novembre. Stavolta l'allarmante scricchiolio arriva dalla Camera Usa, che ha apertamente sfidato il presidente: sei deputati repubblicani si sono infatti uniti ai colleghi dem e hanno approvato il bloc»»»
Usa: l'embargo al petrolio venezuelano è praticamente finito - Notizie - Ansa.it
I rapporti tra Stati Uniti e Venezuela sono "a un punto di svolta nella storia" e l'embargo petrolifero imposto da Washington è "di fatto finito". Lo ha dichiarato il segretario Usa all'Energia Chris Wright, in visita a Caracas per discutere le opportunità di rilancio del settore energetico venezue»»»
Blocco navale e sistema Albania: giro di vite sui migranti. “I confini italiani sono i confini d’Europa”
Roma – Espulsioni più facili, con un ampliamento dei reati per cui possono scattare, stretta sui ricongiungimenti familiari e sui minori non accompagnati e blocco navale temporaneo: sono i punti fondamentali del disegno di legge sull’immigrazione che il Consiglio dei ministri ha approvato ieri. «Co»»»
Armi all’Ucraina, la Camera approva: i 3 vannacciani votano la fiducia ma bocciano il testo del governo
Roma - Chi sperava che il generale Vannacci facesse un regalo a Giorgia Meloni togliendo il disturbo è rimasto deluso. I tre deputati confluiti nella sua formazione — Ziello, Sasso e Pozzolo — hanno votato contro il decreto armi all’Ucraina, ma si sono guardati bene dal negare la fiducia al governo»»»
Zelensky parla di elezioni, Ue scettica. Sul decreto armi strappo a metà dei vannacciani
Il Financial Times: piano legato alle pressioni Usa per votare a maggio. L’Ue scettica: «Elezioni in guerra non sono una buona idea». Nuovi colloqui negli Usa il 17 o 18 Il presidente ucraino Zelensky potrebbe annunciare un piano per elezioni presidenziali e referendum su un eventuale accordo di pa»»»
Migranti, approvato il disegno di legge: dal blocco navale alle espulsioni, ecco le misure
Dal blocco navale alle espulsioni. Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché disposizioni per l’attuazione del Patto dell’Unione europea sulla migrazione e l’asilo del 14 maggio 2024. Si tratt»»»
Il caso dell’eredità Agnelli, no ai servizi sociali per John Elkann. Rischia il rinvio a giudizio
Nuovo colpo di scena nell’inchiesta sull’eredità di Marella Agnelli. A John Elkann è stato presentato un conto “salato” dal Tribunale di Torino. Il presidente di Stellantis e di Exor, non solo ha dovuto versare 183 milioni di euro all’Agenzia delle entrate, ma rischia di finire imputato in due proc»»»
Trump, il doppio binario: negoziati con Iran ma segnali di guerra, Teheran si prepara
Donald Trump riceve Benjamin Netanyahu e continua a scommettere sui negoziati con l'Iran ripresi la settimana scorsa. Il presidente Usa ha incontrato il primo ministro israeliano alla Casa Bianca. Un faccia a faccia a porte chiuse durato quasi tre ore, definito "molto positivo" dal numeri 1 della C»»»
Blitz antidroga dei carabinieri nel centro storico di Bitonto: elicottero, droni e unità cinofile in azione
BITONTO – Operazione antidroga dei carabinieri in corso questa sera nel centro storico di Bitonto. I militari stanno intervenendo con un imponente dispiegamento di forze che comprende anche un elicottero, droni, cani antidroga e i cosiddetti “Cacciatori di Puglia”. Si tratta dello stesso reparto sp»»»
Italia e Germania cambiano la Ue. E l’unanimità non è più un tabù
BRUXELLES - Un camion carico fino all’orlo al confine tra Belgio e Francia deve inchiodare e scaricare 4 tonnellate di materiali trasportati. Quattromila chili. Per la legge belga il peso massimo di un camion in transito è di 44 tonnellate. Per quella francese, 40. L’Europa scossa, percossa e “bull»»»
Tfs subito agli statali, si riapre la partita. Ma l'Inps insiste per pagarlo a rate
Un paio di settimane, probabilmente non di più, e la Corte Costituzionale tornerà a pronunciarsi sui tempi di liquidazione del trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici, il cosiddetto Tfs. Sarà la terza, e si spera ultima volta, che i giudici supremi saranno chiamati a dire la loro sulla »»»
Produzione industriale in ripresa a fine 2025
Finalmente qualche buona notizia anche dall’industria, nonostante la lieve flessione della produzione nazionale dello 0,4% nello scorso dicembre rispetto a novembre. Infatti, secondo l’Istat, l’ultimo trimestre del 2025 si è chiuso con un aumento dello 0,9% dell’indice generale della produzione ind»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Unione Europea alla prova della competitività: i dossier e gli schieramenti
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - I leader dei Paesi Ue oggi discuteranno di come rilanciare la competitività europea, indispensabile per raggiungere l’autonomia strategica da cui l’Unione non può più prescindere nello scenario geopolitico che si è creato con Trump alla Casa Bianca. Sono anni »»»
Patto sul futuro delle imprese: nuovo asse Cdp-Confindustria
«Ci considerano spesso come la cassaforte dello Stato ma il concetto non mi piace, sa di staticità. Noi al contrario siamo assolutamente dinamici, impegnati ogni giorno a fornire strumenti di crescita alle imprese e al Paese», dice Dario Scannapieco, ad di Cassa Depositi e Prestiti durante la tappa»»»
Referendum sulla giustizia, video pd per il «no» con gli atleti olimpici. Il Coni: sgomento
Poche immagini ma fuori contesto e con una finalità politica del tutto arbitraria. Il video postato sui profili social del Pd con gli azzurri del curling Stefania Constantini e Amos Mosaner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina e oro a Pechino 2022, per promuovere il No al referendum»»»
Crans-Montana, le Constellation dopo l'incendio: le foto dell’orrore e l’ispezione “fantasma” che evitò nuovi controlli
Un controllo fantasma al bar Constellation del gennaio 2023, che ha consentito di chiudere il fascicolo sul locale come se tutto fosse in regola. Un rimpallo di responsabilità tra Ken Jacquemoud e Christophe Balet, il vecchio e il nuovo responsabile della sicurezza del Comune Crans-Montana e una le»»»
Augens Capital investe in Srg AssociatiContinua la «grande caccia» dei fondi
Va in porto un nuovo progetto di buy & build nel settore dei servizi professionali: l’operazione – che ha visto l’ingresso di Augens Capital, con il supporto finanziario di Keyhaven Capital Partners, nel capitale di SRG Associati S.p.A. – rappresenta uno dei progetti di consolidamento più struttura»»»
Essilux, fatturato a 28 miliardi boom per gli occhiali smart
Sui conti 2025 effetti limitati da dazi e cambio sfavorevole. L’utile sale a 3,5 miliardi, verso un dividendo da 4 euro»»»
Rigopiano, tre condannati: assoluzione per l’ex sindaco. In lacrime i familiari delle vittime
L’inerzia della pubblica amministrazione può avere un costo penale. Lo dice la giustizia, nove anni dopo la valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo, causando 29 morti tra ospiti e dipendenti. Nel processo bis di secondo grado, dopo dieci ore di camera di c»»»
Peschereccio affondato in Ogliastra: incognita maestrale sulla ricerca dei corpi
Le operazioni per il recupero di Antonio Morlè e Enrico Piras, interrotte al tramonto, dovrebbero riprendere alle prime luci di giovedì. Ma il meteo non è favorevole C’è l’incognita meteo, con le previsioni di un severo peggioramento, sulla ripresa delle ricerche dei corpi di Antonio Morlè, 53 anni»»»