Più ordini per Valvitalia
Anno di crescita per Valvitalia, produttore di valvole che al 30 novembre segnala una raccolta ordini pari a 230 milioni di euro, in progresso del 14% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. Tra le commesse più recenti, in particolare, figurano due importanti contratti ottenuti dalla Di»»»
Salvini: “Se nel 2027 gli italiani ci risceglieranno potrei tornare a fare il ministro dell’Interno”
Tornare al Viminale? Perché no. Matteo Salvini rispondendo a una domanda sul tema a Rtl 102.5 dice: "Noi abbiamo oggi 236 miliardi di cantieri aperti in tutta Italia, fra strade, autostrade, ferrovie, porti e aeroporti e io sono un testone, voglio finire bene il lavoro che ho cominciato: un ministe»»»
«Militari russi hanno superato il confine in Estonia»: spunta anche un video
La denuncia del governo di Tallin: «Attraversamento illegale». II tabloid tedesco Bild mostra le immagini «Oggi, la Polizia e la Guardia di Frontiera estoni hanno rilevato un attraversamento illegale di una linea di controllo temporanea tra Estonia e Russia sulla diga foranea del fiume Narva da par»»»
Bari, Natale 2025: torna la campagna “Libri con i canditi – oltre i panettoni”
BARI – Al via la II edizione di “Libri con i canditi – oltre i panettoni: regala libri e tempo di dialogo”, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla commissione consiliare Culture, Politiche educative e giovanili, in collaborazione con librerie, biblioteche, spazi sociali e pasticcerie citta»»»
Riqualificazione del sottovia Quintino Sella: approvato il progetto esecutivo con pista ciclabile e asfalto fotocatalitico
BARI - È stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del sottovia Quintino Sella, intervento dal valore di 2,3 milioni di euro, finanziato con fondi PON Metro Plus e inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche. L’opera prevede la realizzazione di una pista ciclabile e la sp»»»
“Prokof’ev, o la fonte infinita”: l’integrale delle 9 Sonate per Pianoforte a Trani
TRANI - La Fondazione Aldo Ciccolini ETS presenta con orgoglio la maratona “Prokof’ev, o la fonte infinita”, un progetto unico nel panorama concertistico italiano: l’esecuzione integrale delle nove Sonate per pianoforte del grande compositore russo. L’iniziativa rappresenta non solo un’impresa tecn»»»
PagaRent, la prima piattaforma AI per il noleggio operativo: come funziona
Torino, 17 dicembre 2025 – Stampanti 3D, escavatori, server informatici: sempre più aziende scelgono di non acquistare beni strumentali, ma di prenderli in affitto. La formula del noleggio operativo continua a conquistare terreno, con una crescita del 10% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Il m»»»
Andrea Arru e Leonardo Sini ambasciatori di Ploaghe nel mondo
Il Comune premierà il giovane attore e il direttore d’orchestra in una cerimonia aperta al pubblico Uno dei giovani attori più richiesti da cinema e fiction Tv e uno dei direttori d'orchestra più richiesti dai teatri non solo europei. Venerdì 26 dicembre durante una cerimonia aperta al pubblico (in»»»
Allerta in Estonia: guardie russe attraversano il confine
Tre guardie di frontiera russe sarebbero entrate illegalmente in territorio estone,lo ha riportato il ministero degli Affari Esteri estone. Le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza mostrano tre persone che entrano in un frangiflutti, che funge anche da linea di controllo tra Estonia e »»»
Corteo per Ramelli: confermate in appello 13 condanne per i saluti romani del 2018
Per la procuratrice generale Bossi: «Queste manifestazioni non sono meramente commemorative, ma rappresentano un pericolo per l'ordinamento costituzionale» MILANO. La Corte d'Appello di Milano ha confermato 13 condanne a 4 mesi per militanti di estrema destra per manifestazione fascista per i salut»»»
Bank of England taglia i tassi di interesse al 3,75%
La Bank of England (BoE) ha annunciato, come da attese, un taglio dei tassi di interesse britannici di un quarto di punto, portandoli dal 4% al 3,75%. La decisione è stata presa alla luce del calo dell’inflazione al 3,2% registrato per il mese di novembre, migliore delle stime, e sulla scia della F»»»
Regione Lazio, Novelli (M5S): la dignità dell’abitare è priorità
Roma, 18 dic. (askanews) – “La dignità dell’abitare deve tornare al centro dell’azione politica. Il patrimonio di edilizia residenziale pubblica soffre da anni problemi strutturali: manutenzioni carenti, edilizia popolare ferma e una gestione troppo spesso improntata all’emergenza”. Lo ha dichiarat»»»
Metsola: c’è l’accordo Parlamento-Consiglio UE sulla lista dei Paesi terzi sicuri
Bruxelles, 18 dic. (askanews) – “Accordo raggiunto! L’Europa dispone ora di un elenco comune di paesi di origine sicuri e di norme aggiornate sull’applicazione del concetto di paese terzo sicuro”. Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. “Gli accordi raggiunti tra il Par»»»
Ministero Lavoro, con il dl nuovi strumenti per la sicurezza - Notizie - Ansa.it
(Vedi: 'Via libera definitivo...' delle 12.35 circa) Nel decreto sicurezza sul lavoro, convertito in legge, sono contenuti nuovi strumenti per la riduzione del rischio infortunistico e la promozione della cultura della sicurezza. Lo comunica una nota della ministra del Lavoro, Marina Calderone che »»»
Bari, presentato il Catalogus Ludorum: i videogiochi di maggiore impatto culturale
BARI - Si è conclusa all’Apulia Film House di Bari l’ottava edizione di (video)Games & (alta) Cultura, il festival che esplora le connessioni tra videogiochi, arte e sapere. Nell’ultima giornata è stato presentato il “Catalogus Ludorum”, un archivio critico permanente dedicato ai videogiochi che ha»»»
Cabras, interventi nella scuola media di via Trieste
Comune beneficiario di finanziamenti per oltre 3,2 milioni La scuola media di via Trieste si fa bella. Per intervenire sull’edificio scolastico il Comune di Cabras è risultato beneficiario, nel secondo semestre del 2025, di ben tre misure di intervento finanziario, per un importo complessivo pari a»»»
Assemblea Consorzio Grana Padano: in 2026 crescita ma senza picchi
Roma, 18 dic. (askanews) – La produzione di Grana Padano rispetto al 2024 crescerà significativamente anche nel 2026, ma vanno impediti i picchi del secondo semestre del 2025. Per raggiungere questo obiettivo, l’assemblea generale del Consorzio di Tutela ha, straordinariamente e solo per il 2026, a»»»
Fedagripesca a Bruxelles: tagli inaccettabili e zero visione
Roma, 18 dic. (askanews) – “Non c’è solo il grave problema del taglio di oltre il 20% di risorse al comparto, che resta inaccettabile. Ci preoccupa allo stesso modo la totale assenza di una visione strategica da parte della Commissione che di fatto sceglie di delegare a 27 singoli Stati la politica»»»
Askatasuna, il ministro Zangrillo: "Un errore scendere a patti con l'anti-Stato"
18 Dic 2025 - 13:0218 Dic 2025 - 13:02 00:17 "Al sindaco lo avevamo detto: per troppo tempo è stata tollerata la violenza antagonista di Askatasuna. Scendere a patti con l'anti-Stato si è rivelato un clamoroso errore. Ora basta". A dirlo il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. I»»»
Video di abusi su minori, due arrestati a Palermo e altri 5 denunciati in Sicilia
Diffusione, cessione e detenzione di immagini video e foto pedopornografiche. Con questa accusa la polizia ha arrestato due persone a Palermo, denunciandone altre cinque: una residente nel capoluogo siciliano, le altre quattro tra Caltanissetta, Agrigento e Catania. Gli indagati, di età compresa tr»»»
‘dall’ue un colpo di stato permanente’ – marine le pen e gli altri puzzoni sovranisti europei
(di Alessandra Briganti) (ANSA) - Alla vigilia di un vertice che si preannuncia gravido di tensioni, i Patrioti europei serrano i ranghi. Uniti nella difesa delle nazioni contro un'Europa che è diventata, nelle parole di Marine Le Pen, "un colpo di Stato permanente". Diverse le posizioni ed un unic»»»
Mercosur, le proteste degli agricoltori. Macron: “Il conto non torna, non può essere firmato”
I manifestanti per le strade di Bruxelles, letame davanti al Parlamento europeo. Von der Leyen: “Intesa di enorme importanza” MILANO – Si scalda il dossier Mercosur mentre a Bruxelles è in corso la protesta degli agricoltori contro l’intesa. Dalle prime ore del mattino, decine di trattori si sono r»»»
UE fa retromarcia sul bando sulle emissioni auto 2035, allarme clima
Martedì i funzionari europei hanno deciso di attenuare il divieto di vendita di auto con motore a combustione dal 2035, rispondendo alle pressioni di governi e case automobilistiche. Al momento, la legge UE impone che tutte le nuove auto dal 2035 in poi abbiano emissioni di CO2 pari a zero. Ma, dop»»»
Accordo Mercosur: gli agricoltori bloccano le strade di Bruxelles
La polizia ha dispiegato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua contro migliaia di agricoltori che giovedì sono confluiti a Bruxelles, bloccando le strade con i trattori e lanciando patate e uova mentre i leader europei si riunivano per discutere il controverso patto commerciale con il Sud America. I d»»»
La Sardegna a Bruxelles contro le proposte della Commissione europea
Coldiretti: «Tagliando la Pac si mette a rischio la tenuta del settore primario». Cia: «La Sardegna tra le aree più penalizzate» Agricoltori europei in piazza, a Bruxelles, per difendere la Politica agricola comune. In prima fila anche una delegazione di Coldiretti Sardegna, con rivendicazioni che »»»
Donori, mostra di presepi nel salone parrocchiale
Quaranta presepi realizzati dai residenti con cura e attenzione ai particolari Quaranta presepi realizzati dai residenti con cura e attenzione ai particolari. E’ l’originale iniziativa ospitata nei locali della parrocchia che sarà inaugurata sabato prossimo. La mostra dedicata alla natività sarà vi»»»
Cagliari, lavori in viale Monastir: rischio disagi per gli automobilisti
Il 22 e il 23 dicembre l’intervento nella rotatoria che collega via Puglia e via del Fangario Giornate di possibili disagi alla vigilia di Natale per gli automobilisti in transito nella zona di viale Monastir a Cagliari. Il Comune ha annunciato lavori di rifacimento della pavimentazione stradale ne»»»
Il Telaio Nuragico, laboratorio a Sassari
Curato dall'associazione Tramandando L'arte ancestrale del tessere: riscoprire il Telaio Nuragico. Sabato a Sassari con inizio alle 17.30 la sede dell'Associazione Tramandando in via Brigata Sassari 48 inaugura un evento che prosegue nell'azione di divulgazione della tessitura tradizionale sarda. L»»»
Allerta in Estonia: tre soldati russi superano il confine
Ascolta ora Tensione alle stelle lungo il confine orientale della Nato. Secondo il ministero degli esteri dell'Estonia, tre guardie di frontiera russe hanno superato il confine tra il Paese baltico e la Federazione sul fiume Narva, vicino alla città di Vasknarva. I militari di Mosca avrebbero sosta»»»
Bruxelles, agricoltori e allevatori protestano contro l'accordo Ue-Mercosur: scontri con la polizia
A Bruxelles, la protesta di agricoltori e allevatori contro l'accordo tra Unione Europea e Mercosur è arrivata nei pressi dell'edificio del Consiglio Europeo - con scontri e lancio di fumogeni e uso di idranti - nei giorni in cui i leader dei Paesi dell'Unione si ritrovano nella capitale belga anch»»»
Dainese, ok Antitrust Ue a acquisto da parte di fondi Arcmont e Hps
Roma, 18 dic. (askanews) – Via libera dell’AntitrustUe europea all’acquisizione del gruppo di abbigliamento specialistico per la moto e lo sport Dainese, congiuntamente da parte del fondo britannico Arcmont Asset Management e di quello statunitense Hps Investment Partners. Secondo quanto riporta un»»»
Bankitalia, in 2024 eliminati 6 mld di sofferenze da bilanci banche
Roma, 18 dic. (askanews) – Lo scorso anno sono state eliminate dai bilanci delle banche italiane posizioni a sofferenza per circa 6 miliardi. Il dato, pari a circa 1,4 volte il valore dei nuovi ingressi, è inferiore al 2023 in termini sia assoluti (9 miliardi), sia di incidenza percentuale sulle so»»»
Sostenibilità significa miglioramento: l'esperienza di Gianasso, azienda vincitrice del Bando per l'Ecodesign di Conai
18 dicembre 2025 Embed✓ Codice embed copiato negli appunti CorriereTv Campomorone, provincia di Genova. Gianasso nasce come produttrice di oli e saponi dagli scarti di oleifici, quindi fin da subito con un'idea di circolarità. Già nel 2016, l'azienda ha deciso di inscatolare in flaconi di plastica »»»
Lo sceriffo, il militare e lo 007: gli occidentali sanzionati dall'Ue
Un ex sceriffo della Florida, un membro dell'esercito francese e un ufficiale dei servizi segreti svizzeri sono stati tra i dodici individui sottoposti a sanzioni dall'Unione europea il 15 dicembre per aver diffuso disinformazione. Le misure avviate dalla Francia hanno portato a colpire anche una s»»»
Trieste, filmava le figlie della convivente di nascosto: arrestato
Filmava le figlie della convivente, anche minorenni, attraverso microtelecamere nascoste in casa, durante momenti di vita quotidiana, e acquisiva filmati dalle videocamere di case altrui che lui stesso aveva installato. Per questa ragione un installatore di sistemi di sicurezza è stato arrestato in»»»
Scoppia il caso assenti all'Ars, sospeso il voto della Finanziaria
Prima è stata l'opposizione a sollevare il caso. Poi perfino Giorgio Assenza, capogruppo del partito di maggioranza, ha preso la parola per attaccare gli alleati. Il clima in cui l'Ars ha ripreso a votare, stamattina, la Finanziaria è fotografato dalla polemica sugli assenti. E' stato il 5 Stelle A»»»
Filosofo Caffo chiede concordato pena e fa percorso per maltrattanti
Proposta difesa appello per dimezzare la condanna a 2 anni MILANO, 18 DIC - Il filosofo Leonardo Caffo, condannato in primo grado a Milano a 4 anni di carcere per maltrattamenti aggravati e lesioni nei confronti della ex compagna, ha chiesto ai giudici il concordato in appello condizionato a un per»»»
Nel 2025 in Italia stabili i casi di cancro, calano i decessi
Roma, 18 dic. (askanews) – Nel 2025, in Italia, sono stimate circa 390.000 nuove diagnosi di cancro, un numero che segna una sostanziale stabilità rispetto al 2024, con una tendenza alla diminuzione alla luce della progressiva riduzione dei casi negli uomini. I dati emersi ieri pomeriggio da parte »»»
Condominio e morosi, Confedilizia: “Penalizzato chi paga regolarmente. Rischio extra costi”
Antonio Nucera, responsabile del centro studi dell’associazione: “Con verifica annuale di sicurezza e revisore obbligatorio aumenteranno le spese condominiali»»»
Sono 10 milioni le famiglie che hanno in casa un cane o un gatto - Notizie - Ansa.it
Nel 2024 sono circa 10 milioni le famiglie con almeno un animale domestico, pari al 37,7% del totale delle famiglie. Erano il 36,2% nel 2015. Lo comunica l'Istat spiegando che il 22,1% delle famiglie ha almeno un cane, il 17,4% almeno un gatto. Complessivamente, il 33,9% delle famiglie possiede alm»»»
Dl sicurezza, bonus per imprese virtuose e badge di cantiere
A partire dal 1° gennaio 2026 si autorizza l’Inail alla revisione delle aliquote per l’oscillazione in bonus per andamento infortunistico e dei contributi in agricoltura, con l’obiettivo di premiare le imprese che dimostrano un andamento positivo in materia di sicurezza. Sul piatto vengono messi 50»»»
Decreto sicurezza lavoro, via libera definitivo della Camera: è legge. Ecco cosa cambia
A partire da gennaio si autorizza l’Inail alla revisione delle aliquote per l’oscillazione in bonus per andamento infortunistico e dei contributi in agricoltura, con l’obiettivo di premiare le imprese che dimostrano un andamento positivo in materia di sicurezza. Non solo. Dopo le sperimentazioni ne»»»
Mogorella, il sindaco blocca i nuovi impianti eolici: «Pericolo per la salute»
Il primo cittadino Lorenzo Carcangiu scrive a Ministero e Regione: «Troppe installazioni per le rinnovabili in appena 17 km quadrati». Chiesta un’analisi alla Asl di Oristano Nel cuore dell'Alta Marmilla esplode la tensione tra sviluppo delle energie rinnovabili e tutela della salute pubblica. Con »»»
Legacoop Agroalimentare:a Bruxelles protesta forte per agricoltura
Roma, 18 dic. (askanews) – “Siamo arrabbiati e vogliamo essere ascoltati. Non vogliamo essere presi in giro. Non vogliamo una proposta della Commissione europea come questa, con minori risorse, con minore autonomia strategica alimentare e con la frammentazione tra i Paesi e la rinuncia al ruolo lea»»»
Open Arms, per Matteo Salvini arriva l'assoluzione definitiva
18 Dic 2025 - 12:4318 Dic 2025 - 12:43 01:47 "Vorrei aprire queste mie brevissime repliche chiedendo un applauso per l'assoluzione del vicepremier Matteo Salvini dall'accusa infondata di sequestro di persona e dalla definitiva affermazione del principio che un ministro dell'Interno che difende i co»»»
Triesta, filmava le figlie della convivente di nascosto: arrestato
Filmava le figlie della convivente, anche minorenni, attraverso microtelecamere nascoste in casa, durante momenti di vita quotidiana, e acquisiva filmati dalle videocamere di case altrui che lui stesso aveva installato. Per questa ragione un installatore di sistemi di sicurezza è stato arrestato in»»»
il ddl delrio contro l’antisemitismo e le polemiche nel pd: per non perdere il voto dei pro-pal e...
Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” - Estratti L’assemblea dei senatori del Pd data all’altro ieri. Ma gli strascichi sono continuati fino al giorno dopo. E certo non finirà qui perché è difficile chiudere la ferita che si è aperta tra i dem. Per non farla lunga: nel Pd una proposta di l»»»
Il super scienziato nucleare del Mit Nuno Loureiro ucciso a colpi di pistola in casa. Le piste internazionali e il mistero: «Non c'è un movente»
Un delitto, per ora senza un movente, avvenuto in un tranquillo sobborgo di Boston e dove la vittima è uno scienziato nucleare del Mit, Nuno Loureiro. Caso che ha avuto una copertura parziale, forse perché sovrastato dalle indagini sull’attacco alla Brown University, a Rode Island, lontana una cinq»»»
Riabilitazione post ictus, nuovo sistema con realtà virtuale e controllo mioelettrico
Realtà virtuale e controllo mioelettrico per la riabilitazione dell'ictus cerebrale. Un team di ricercatori della Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma, in collaborazione con l'università di Roma Tor Vergata, ha sviluppato e testato un nuovo sistema tecnologico che combina controllo mioelettrico e r»»»
Dl sicurezza lavoro, ok Camera. Diventa legge con 143 sì
Roma, 18 dic. (askanews) – Via libera dell’aula della Camera al decreto recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile, dopo che ieri il governo ha incassato la fiducia sul testo. I voti a favore sono stati 143, i contrari »»»