Castiadas, il vento butta giù alberi e pali
Il sindaco: «Prestate la massima attenzione» Alberi abbattuti dal vento e pali (soprattutto quelli delle linee telefoniche) in bilico nel territorio di Castiadas a causa del forte vento. Fra le zone più colpite quella di Cala Pira (parcheggio comunale), la strada provinciale numero 20 (località Cam»»»
Iran in fiamme, Khamenei: «Non cederemo, Trump tiranno». Oltre 50 morti
Monito della Guida suprema iraniana contro le proteste anti regime che dilagano nel Paese da 13 giorni. «La Repubblica Islamica non cederà di fronte ai sabotatori», avverte Ali Khamenei in un discorso trasmesso dalla tv di Stato, accusando i manifestanti di voler compiacere Donald Trump e affermand»»»
'il vaticano mediò con gli usa per offrire a maduro una via d'uscita: l’esilio in russia'
Fabio Tonacci per repubblica.it - Estratti Il Vaticano aveva una proposta alternativa per il destino di Nicolás Maduro. L’esilio in Russia. Un articolo del Washington Post racconta di come alla vigilia di Natale il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, abbia convocato d'urgenza Brian Burch»»»
Ucraina, Kiev attacca deposito di petrolio a Volgograd: forti esplosioni, si alza una colonna di fumo
2026-01-10 08:28:40 Drone ucraino danneggia il deposito di petrolio nel Volgograd Un deposito di petrolio è in fiamme nella regione di Volgograd, nella Federazione Russa, dopo un attacco con un drone . A quanto afferma Ukrinform, la notizia è stata riportata dal governatore della regione russa di V»»»
"Bruxelles corregga subito la rotta sul diktat elettrico"
Ascolta ora Emanuele Cappellano, dallo scorso ottobre a capo dell'Europa allargata per Stellantis, ha subito messo in chiaro le cose: "Nell'Ue c'è urgenza di assumere decisioni coraggiose, l'incertezza che si è creata è profonda. Il 2030 è molto lontano, il problema riguarda oggi". Un messaggio pre»»»
Armani cresce nei super hotel con Mr. Burj Khalifa
Ascolta ora C'è un momento, nella storia di ogni grande marchio, in cui l'identità smette di essere soltanto un prodotto e diventa un'esperienza. Armani è uno di quei casi in cui la qualità italiana, cresciuta dentro i confini della moda, ha trovato nuovi spazi per esprimersi perché, quando gli abi»»»
Venezuela, il consulente del governo Sansò: «Il deep state è ancora al suo posto. Il nodo in questa fase sono i generali»
«Il vero obiettivo di Trump non solo è il petrolio. È dire: comando io nel continente», sostiene Baldo Sansò, ex consulente del ministero dell’Energia e del petrolio, perseguitato politico di Maduro e in esilio in Italia da otto anni. Quello che è accaduto in Venezuela va letto come un messaggio di»»»
Incidente aereo in Corea, 179 persone «uccise dal muro in fondo alla pista: quelle morti potevano essere evitate»
Le 179 persone morte a bordo del Boeing 737 di Jeju Air poco più di un anno fa, in Corea del Sud, con ogni probabilità si sarebbero salvate se un muro di cemento alla fine della pista fosse stato costruito con materiali frangibili — in conformità alle linee guida internazionali — e non come un vero»»»
Venezuela, quanto costa il rilancio dell’industria petrolifera: per 3 milioni di barili al giorno servono 183 miliardi
Donald Trump ha chiamato a raccolta i vertici delle principali compagnie petrolifere americane ed europee - da Chevron a ExxonMobil, da ConocoPhillips a Shell, passando per Halliburton, Valero, Marathon, Repsol ed Eni – per discutere il rilancio dell’industria petrolifera venezuelana dopo la cattur»»»
Fondi pensione, adesione automatica e deducibilità a 5.300 euro: cosa cambia nel 2026
Adesione in automatico al fondo pensione all’assunzione e maggiore deducibilità dei contributi. La Legge di Bilancio 2026 interviene sulla previdenza complementare con l’obiettivo di aumentare il numero degli iscritti ai fondi pensione e rafforzare il sistema nel lungo periodo. Le novità principali»»»
Accendere la sigaretta bruciando la foto di Khamenei: anche così le donne iraniane sfidano il regime
Nel novembre 2025, Omid Sarlak, un giovane che viveva nell’Iran occidentale, ha pubblicato un video sui social media in cui si mostrava mentre dava fuoco a una fotografia dell’Ayatollah Ali Khamenei. Poche ore dopo la pubblicazione del video, il suo corpo è stato trovato all’interno della sua auto »»»
Sfide sanitarie 2026: gli esperti individuano le principali
Quali sono le principali sfide per la salute globale quest’anno? Abbiamo contattato esperti per indicare le priorità destinate a dominare l’agenda e i temi che dovrebbero essere al centro nel 2026. Dai cambiamenti nella leadership della salute globale al cambiamento climatico e all’intelligenza art»»»
Il vescovo Iyad Twal: la Chiesa giordana, ponte di dialogo e pace
Il vicario patriarcale in Giordania sottolinea l’importante ruolo dei cattolici in Terra Santa, incaricati di tracciare il cammino necessario al raggiungimento della vera unità, al di là delle differenze religiose e culturali. L’appello ai pellegrini affinché tornino a visitare i luoghi santi per c»»»
Emergenza influenza a Palermo, istituita un'unità di crisi all'Asp
Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Alberto Firenze, ha istituito un’Unità di crisi dedicata alla gestione dell’emergenza influenzale, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento delle attività sanitarie e garantire una risposta tempestiva ed efficace sul territo»»»
Macomer, ancoro un black out nell'area industriale di Tossilo: bloccate le produzioni
Imprenditori sul piede di guerra L'area industriale di Tossilo bloccata da un ennesimo black out. Un grave disservizio, legato alla fornitura di energia elettrica, che sta costando il blocco delle produzioni in varie e importanti aziende insediate. L'ennesimo guasto si è verificato nella serata di »»»
'maledetta puttana' - e' quello che ha detto il poliziotto anti-immigrati prima di uccidere la...
Unearthed angle of ICE shooting reveals final exchange at the scene Renee Nicole Good: “That’s fine dude, I’m not mad at you.” ICE Officer: “Fuckin’ bitch” pic.twitter.com/m6p06MLGqH Donna uccisa a Minneapolis, le ultime parole all'agente: 'Non sono arrabbiata con te' (ANSA) - WASHINGTON, 09 GEN - »»»
Pahlavi chiama allo sciopero generale in Iran
Il figlio dell’ultimo scià di Persia: «Bloccate l'economia. Rivoluzione trionferà presto, io sono pronto a tornare» Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia, ha lanciato questa mattina un appello diretto alla popolazione iraniana invitando a uno sciopero generale e a una mobilitazione di mas»»»
Meloni, il messaggio per l'Italia di domani: la stabilità prima di tutto. L'analisi della conferenza
Sorridente, a tratti persino rilassata, con solamente due o tre accenni di nervosismo, quando parla della sua vita privata. Per il resto, “la Meloni” (come chiama sé stessa) atto quarto – cioè la quarta conferenza di fine o inizio anno («abbiamo avviato una nuova tradizione») che la lancia all’inse»»»
Venezuela riapre ambasciata negli Stati Uniti? La 'mossa' di Rodriguez verso Trump
La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha confermato i negoziati con le autorità statunitensi per la riapertura delle rispettive ambasciate, definendoli uno strumento per "ribadire la condanna" dell'intervento militare statunitense che ha portato alla cattura del presidente Nicolá»»»
Famiglia nel bosco, madre allontanata dai figli? Da Catherine «atteggiamenti rigidi e dissidi con il personale»: perché rischia
«Sto male e stanno male i miei figli. Sono pronta a farmi aiutare». È l’appello di Catherine, la mamma della famiglia nel bosco, ai consulenti e ai difensori. La permanenza della madre nella casa protetta di Vasto insieme ai suoi bambini (una femmina di 8 anni e due gemelli, maschio e femmina, di 6»»»
dies iran! - a teheran continuano le manifestazioni contro il regime teocratico di khamenei...
One of Iran’s biggest mosques burned during uprising. Don’t panic. This isn’t chaos. It’s 47 years of rage. For 47 years, after every Allahu Akbar from these minarets, innocent Iranians were executed by an Islamist regime. pic.twitter.com/oHtMpPjHQA DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA N»»»
Comune di Genova, accordo con Appian per migliorare i servizi digitali
Rendere più efficienti e trasparenti le attività della pubblica amministrazione, migliorando i servizi offerti a cittadini e imprese. È con questo obiettivo che il Comune di Genova ha avviato un lavoro di digitalizzazione e modernizzazione dei propri processi, con l’obiettivo di superare le ineffic»»»
La rivolta in Iran. Parla Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia: iraniani, tenete le piazze
Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia, ha sollecitato stamattina con un videomessaggio online uno sciopero generale nel Paese: «Sono certo che, rendendo la nostra presenza in piazza più concentrata e, allo stesso tempo, interrompendo i canali finanziari, rovesceremo completamente la Repub»»»
Roma, studentesse intrappolate in un seminterrato allagato: salvate dalla Polizia sotto la pioggia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La pioggia battente, il buio e l’acqua che saliva minuto dopo minuto. È in questo scenario che si è consumata una drammatica corsa contro il tempo a Roma, conclusa grazie al sangue freddo e al corag»»»
Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: la scossa avvertita anche in Sicilia. L'epicentro al largo della costa ionica
2026-01-10 06:57:40 Nessuna segnalazione di danni Nessuna segnalazione di danni dopo il terremoto di magnitudo 5.1 registrato a oltre 20 chilometri dalla costa ionica calabrese. Lo ha detto all'ANSA il capo del dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria Domenico Costarella che sta »»»
Il profanatore di tombe di Filadelfia: ha rubato 100 pezzi di cadaveri da un cimitero monumentale
Arrestato Jonathan Christ Gerlach, 34 anni: ora è detenuto con una cauzione fissata a 1 milione di dollari Un uomo della Pennsylvania è stato arrestato e accusato di aver sottratto circa 100 set di resti umani da un cimitero storico alla periferia di Filadelfia. Si tratta di Jonathan Christ Gerlach»»»
Referendum, Schlein: il Governo vuole assoggettare i Magistrati
Roma, 10 gen. (askanews) – Le parole della premier sulla magistratura e il sostegno dell’Anm alla campagna referendaria per il no alla separazione delle carriere dei magistrati rappresenta “l’ennesimo attacco deliberato contro i giudici, una costante che utilizzeranno nella campagna referendaria, m»»»
Strage Crans, Schlein: Messa importante, chiediamo tutti verità e giustizia
Roma, 10 gen. (askanews) – “È stato struggente: un momento importante per stare a fianco delle famiglie colpite da un lutto terribile e far loro sapere che noi continueremo a fare la nostra parte per chiedere giustizia e verità su quanto accaduto”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein a Rep»»»
Governo, Schlein: no Lega su Mercosur smonta favoletta Meloni, destra è divisa su tutto
Roma, 10 gen. (askanews) – “Una favoletta usata per coprire le spaccature nel governo. Mezz’ora dopo l’approvazione del Mercosur, la Lega è uscita per dire che non voterà la ratifica in Parlamento. Sono molto divisi su tutto: dalla politica estera alla manovra. Il tentativo di raccontarsi che vanno»»»
Cielo rosa su Birmingham: il fenomeno delle luci LED durante la tempesta Goretti
Nelle ore più intense della tempesta Goretti, molti cittadini di Birmingham hanno alzato lo sguardo notando un cielo tinto di rosa e viola. Le immagini hanno rapidamente fatto il giro del web, alimentando ipotesi suggestive e interpretazioni fantasiose. In realtà, l’origine del fenomeno è ben conos»»»
Mercosur, dal Grana padano al Prosecco: ecco i 57 prodotti italiani tutelati nell’accordo
Per il sì dell’Italia, decisivo per far passare l’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e il Mercosur (il blocco sudamericano che comprende Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay), sono state necessarie “garanzie e clausole di salvaguardia rafforzate per proteggere alcune filiere sensibili»»»
Isolate le Eolie, da tre giorni raffiche di vento fino a 50 chilometri orari
Le Eolie da tre giorni continuano ad essere flagellate dal forte vento di ponente anche a 50 chilometri orari. Il mare continua ad essere molto mosso e ha bloccato nei porti gli aliscafi della Liberty Lines. Ferme anche le altre navi della Caronte & Turist - Siremar, l’unico traghetto che viaggia è»»»
Forte scossa di terremoto al largo della Calabria: magnitudo 5,1. Avvertita anche a Messina
La scossa è stata avvertita a Reggio Calabria, ma anche a Messina e in altre zone di Sicilia e Calabria. Una forte scossa di terremoto, magnitudo 5.1, è stata registrata al largo della Calabria alle 05:53. La scossa è stata avvertita a Reggio Calabria, ma anche a Messina e in altre zone di Sicilia »»»
Terremoti, le frontiere sono la sensoristica e i satelliti
Guardare verso l’alto e non più in basso. Per proteggerci meglio dai rischi più frequenti e imprevisti dei movimenti sismici dovremo spostare i nostri punti di osservazione dalla terra al cielo, dalla materia ai sensori. Può sembrare un paradosso, ma scienziati e ricercatori stanno orientando da te»»»
Terremoto di magnitudo 5.1 al largo della Calabria
Una forte scossa di terremoto, magnitudo 5.1, è stata avvertita alle 05:53 a Reggio Calabria, con numerose segnalazioni anche da Messina e da altre zone di Sicilia e Calabria. L’epicentro, secondo quanto riporta il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato in mare al largo d»»»
Internet, Polizia Postale: trattati 2.574 casi di pedopornografia
Roma, 10 gen. (askanews) – La Polizia Postale ricorda che il contrasto ai reati di pedopornografia e di adescamento di minorenni online si colloca in un contesto caratterizzato da una costante evoluzione delle modalità di commissione dei reati, favorita dalla diffusione capillare delle piattaforme »»»
Il terremoto al largo della Calabria, la scossa avvertita anche in provincia di Ragusa
Avvertita anche nel Ragusano la scossa di terremoto registrata dall’Ingv. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha stimato una magnitudo di 5.1 della scala Richter individuando l’epicentro nella costa calabra sud orientale a 65 km di profondità.»»»
Video spariti e rischio fuga. Crans, arresto per Moretti
L'arrivo dei coniugi Moretti in procura a Sion Ascolta ora Alla procuratrice di Sion Beatrice Pilloud sono serviti nove giorni e tante polemiche sull’eccessiva cautela dell’indagine, per arrestare Jacques Moretti. Il titolare, insieme alla moglie, del Constellation, il locale della strage di Capoda»»»
Donna uccisa a Minneapolis: il nuovo video dalla telecamera del poliziotto
La Casa Bianca ha diffuso un nuovo video: mostra la prospettiva dell'agente dell'Ice che ha sparato e ucciso una donna di 37 anni madre di tre figli a Minneapolis dalla telecamera che porta addosso. Vediamo in presa diretta l'uomo uscire dal suo veicolo e avvicinarsi all'auto di Renee Nicole Mackli»»»
Minneapolis, la città dai mille traumi, si aggrappa al suo sindaco Jacob Frey: «Ho usato una parolaccia, loro hanno ucciso a freddo. Cos’è più grave?»
Città tranquilla del gelido Grande Nord americano, Minneapolis da sei anni è precipitata in un vortice di violenza alimentata da abusi delle forze dell’ordine, estrema radicalizzazione politica, atti di terrorismo. Catalizzatrice di battaglie per preservare diritti civili sotto attacco, «santuario»»»»
Groenlandia, i partiti a Trump: «Vogliamo decidere da soli»
I leader agli Usa: «Smettere di dimostrare disprezzo per il nostro Paese» La Groenlandia intende decidere autonomamente il proprio futuro. A ribadirlo sono i leader dei cinque partiti rappresentati nel parlamento, l'Inatsisartut, in una dichiarazione congiunta, riportata dall'agenzia Dpa. «Non vogl»»»
"Stati Uniti coinvolti", l'Iran accusa sulle proteste. E Usa rispondono così
Gli Stati Uniti hanno definito 'deliranti' le accuse del ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi a Israele e agli Stati Uniti di aver fomentato le proteste in corso nella repubblica islamica. "Questa dichiarazione riflette un tentativo delirante di distogliere l'attenzione dalle enormi sfide »»»
A 35 anni dalla lettera al «Caro estorsore», Palermo s'interroga ancora: chi paga il pizzo e perché
Trentacinque anni dopo quella lettera di Libero Grassi pubblicata sul Giornale di Sicilia e che squarciò il silenzio, Palermo torna a interrogarsi sull’estorsione mafiosa. Lo fa partendo da un gesto che resta uno spartiacque civile: il «Caro estorsore» con cui Grassi, nel 1991, decise di dire pubbl»»»
Palermo, sedute di fisioterapia a casa: l’attesa infinita di una disabile
Tempi d’attesa lunghi in sanità per tutti, anche per le persone con disabilità. Per le sedute di fisioterapia domiciliare - la paziente ha un’invalidità del 100 per cento e non può uscire da casa - bisogna attendere 16 mesi. N.P., disabile grave, non può permettersi di aspettare o, peggio ancora, r»»»
Il Segretario dell’Energia statunitense: “In una sola settimana abbiamo assistito a progressi epocali in Venezuela”
Parlando con i giornalisti dopo l’incontro con i CEO delle aziende petrolifere e del gas, il Segretario dell’Energia Chris Wright ha espresso ottimismo per il futuro del Venezuela, immaginando un ritorno ai fasti del passato»»»
Iran, le manovre di Pahlavi e le mosse americane, tra l’ipotesi di un blitz e lo scenario siriano
Non ci si accorge subito quando comincia una rivoluzione. Il giorno della presa della Bastiglia, Luigi XVI era a caccia come sempre e quando scese da cavallo sul diario scrisse «niente». Ieri la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamanei, è comparso come sempre al suo pubblico di donne in ch»»»
Calabria, scossa di terremoto sulla costa: diverse chiamate al 112
La Protezione civile: «Nessuna segnalazione di danni» Una forte scossa di terremoto, magnitudo 5.1, è stata avvertita alle 05:53 a Reggio Calabria, con numerose segnalazioni anche da Messina e da altre zone di Sicilia e Calabria. L'epicentro, secondo quanto riporta il sito dell'Istituto nazionale d»»»
L'1% più ricco ha sforato il budget di CO2 2026: una patrimoniale?
I super-ricchi alimentano la crisi climatica con una “grave sconsideratezza sul carbonio”, mentre si fanno sempre più forti le richieste di aumentare la tassa patrimoniale. Una nuova analisi di Oxfam rileva che l’1% più ricco ha già esaurito il proprio budget di carbonio annuale dopo soli 10 giorni»»»
Palermo, lo Chef Giunta: «Divieto di ingresso ai maranza»
Un cartello all’ingresso e una frase che fa discutere: «Locale vietato ai maranza». Con questa provocazione lo chef Natale Giunta accende i riflettori sull’emergenza movida a Palermo e sull’escalation di violenza che, denuncia, sta mettendo in ginocchio i locali della città. Dal suo Citysea, affacc»»»
Consumi e risparmi, come rimettere in ordine i conti familiari
Introduzione Gennaio, con l'inizio del nuovo anno, è tradizionalmente il mese dei buoni propositi. Si promette di risparmiare di più, di spendere meglio, di mettere finalmente ordine nei propri conti dopo le spese eccessive delle festività natalizie. A volte, però, l’entusiasmo iniziale si scontra »»»