Champions League, Napoli ko col Benfica, Juventus corsara sul Pafos
TORINO – Nella 6^ giornata della fase a gironi di Champions League, dopo le partite di Atalanta e Inter, scendono in campo Napoli e Juventus. Il Napoli cade 2-0 in trasferta contro il Benfica di José Mourinho, mentre la Juventus supera 2-0 il Pafos allo Stadium. Benfica-Napoli 2-0 All’11’ il Benfic»»»
Slitta l’aumento delle multe, Tobin tax raddoppiata. E proroga agli incentivi per assumere donne e giovani
Raddoppia la tassa sulle transazioni finanziarie. Da 0,2% passa a 0,4%. Ancora da chiarire se il rincaro sarà tutto in una volta dal 2026 o se la Tobin Tax italiana, introdotta dal governo Monti, aumenterà gradualmente nell’arco di due anni. I dettagli saranno chiariti dai testi degli emendamenti d»»»
Conte sconfessa l’Europa: “Sull’Ucraina un fallimento”. In sintonia con la Lega: “Lasciamo fare agli Usa”
Roma, 11 dicembre 2025 – “La linea dei governi europei sul conflitto in Ucraina è fallita”. È questa la dura accusa lanciata da Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, che ha espresso profonda preoccupazione per il disorientamento dell’Unione Europea. Secondo Conte, l’Europa “avrebbe pun»»»
Roberto Palumbo e il "mercato" per la collocazione dei pazienti. Le intercettazioni: «Fammi la lista dei posti che non mi sono venduto»
«Verosimilmente tu ora mi riscriverai tutti i posti che non mi sono ancora venduto», così in un’intercettazione del 10 febbraio parlavano Annalisa Pipicelli, direttore sanitario della Dialeur, che doveva fornirgli un elenco delle disponibilità nel centro privato, e Roberto Palumbo. Il mercato per l»»»
Venezuela, la petroliera sequestrata dalle forze speciali Usa: il video del blitz
Soldati armati si calano dall'elicottero, salgono sulla petroliera venezuelana e arrivano sul ponte assumendo il controllo della nave. L'attorney general degli Stati Uniti, Pam Bondi, diffonde il video che documenta il sequestro di una petroliera venezuelana. Si tratterebbe della 'Skipper', una nav»»»
Ucraina, il piano di Zelensky. Trump l'ha già ‘bocciato’
Da un lato la fiducia di Zelensky nel piano dell'Ucraina per terminare la guerra, già consegnato agli Usa secondo i media. Dall'altro il solito pressing di Trump sul numero uno di Kiev, ancora insoddisfatto per i tentennamenti del presidente ucraino che - insiste - "deve essere realista". E' in que»»»
Lutto nella magistratura tarantina: è morta Anna Maria Lastella
TARANTO – Il mondo della magistratura tarantina è in lutto per la scomparsa di Anna Maria Lastella, presidente facente funzione della Corte d’Appello di Taranto, venuta a mancare all’età di 65 anni. La magistrata, residente a Martina Franca, è deceduta presso l’ospedale SS Annunziata, dove era stat»»»
Cucina italiana superstar, diventa patrimonio Unesco: «Siamo i primi al mondo»
La cucina italiana è da ieri Patrimonio Immateriale dell’Umanità. È la prima cucina al mondo a essere riconosciuta nella sua interezza nazionale. A deliberarlo, all’unanimità, è stato il Comitato intergovernativo dell’Unesco, riunito a Nuova Delhi per tutta questa settimana, nella quale sono in esa»»»
Se il cibo ha fatto gli italiani
La cucina italiana ce l’ha fatta. L’Unesco l’ha riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità. A coronamento di cinque anni di lavoro intensi, appassionanti e complessi, il nostro Paese ha ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento dalla Commissione intergovernativa riunita a Nuova De»»»
Chailly ha un malore alla Scala, interrotta 'Una Lady Macbeth nel distretto di Mcesk'
Annuncio dato dopo secondo intervallo, il maestro portato in ospedale MILANO, 10 DIC - Il direttore Riccardo Chailly ha avuto un malore. Per questo il Teatro alla Scala ha deciso di interrompere e non proseguire la rappresentazione di 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcesk'. L'annuncio è stato da»»»
Scala, malore per Riccardo Chailly: il direttore d'orchestra in ospedale. Interrotta l'opera «Lady Macbeth»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il direttore Riccardo Chailly ha avuto un malore. E per questo il Teatro alla Scala ha deciso di interrompere e non proseguire la rappresentazione di «Una lady Macbeth del distretto di Mces»»»
La Scala, malore per il direttore Riccardo Chailly: è in ospedale. Interrotta l'opera «Lady Macbeth»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il direttore Riccardo Chailly ha avuto un malore. E per questo il Teatro alla Scala ha deciso di interrompere e non proseguire la rappresentazione di «Una lady Macbeth del distretto di Mcesk». L'ann»»»
Leva obbligatorio, Crosetto frena gli allarmismi: cosa ha detto
"Nessuno vuole mettere la leva obbligatoria''. Guido Crosetto, a Realpolitik su Rete4, stoppa gli "allarmismi" sulla sua proposta di tornare alla leva. Il ministro della Difesa spiega il senso del suo ragionamento, paragonandolo alla riserva che esiste in Svizzera, "di cui fanno parte praticamente »»»
La Scala, malore per il direttore Riccardo Chailly: Lady Macbeth interrotta e pubblico a casa
Il direttore Riccardo Chailly ha avuto un malore. E per questo il Teatro alla Scala ha deciso di interrompere e non proseguire la rappresentazione di 'Una lady Macbeth del distretto di Mcesk'. L'annuncio è stato dato dopo il secondo intervallo dell'opera che lo scorso 7 dicembre ha inaugurato la st»»»
Ucraina, Trump: con leader europei discussione “con parole forti”
Roma, 10 dic. (askanews) – La questione ucraina è stata discussa fra la Casa Bianca e i leader europei “con parole forti”: lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in conferenza stampa. “Abbiamo parlato con i leader di Francia, Germania e Regno Unito, tutti ottimi leader, miei c»»»
I Volenterosi incalzano Trump sul piano per l'Ucraina: summit entro il fine settimana. E il presidente Usa attacca Zelensky
Si cerca, freneticamente, una soluzione di compromesso tra americani, europei e ucraini. Oggi è fissato un summit online della «coalizione dei Volenterosi», i circa 30 Paesi che sostengono la resistenza ucraina. La riunione, convocata dal tandem franco-britannico alla guida del gruppo, discuterà de»»»
Usa, Trump annuncia l’avvio della gold card per la residenza
Roma, 10 dic. (askanews) – La Casa Bianca annuncia l’attivazione della “Trump Gold Card”, la carta che dà la possibilità di ottenere la residenza in Usa pagando un milione di dollari. “La trump Gold Card del governo degli Stati Uniti oggi è qui! Un percorso diretto verso la cittadinanza per tutte l»»»
Trump: «Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana»
«Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa», «prenderemo una decisione in base a ciò con cui torneranno», ha detto Donald Trump rispondendo alle domande dei giornalisti durante una riunione con un gruppo di imprenditori. In Ucraina, ha aggiunto, «c’è un enorme»»»
Kiev risponde alla bozza del piano di pace Usa, Trump duro: «Zelensky deve essere realista»
Il presidente Usa: «Gli europei vogliono un incontro con noi: vedremo» Zelensky «deve essere realistico». Lo ha detto Donald Trump, rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori. Il tycoon ha risollevato il problema del voto e della trasparenza, chiedendo «quando terran»»»
Trump, gli Usa non vogliono perdere il loro tempo con l'Ucraina
Dichiarazioni ai reporter durante un incontro con imprenditori WASHINGTON, 10 DIC - Gli Usa "non vogliono perdere il loro tempo" sull'Ucraina: lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori..»»»
Cagliari, via il divieto di accattonaggio e bivacco
Il centrosinistra modifica il regolamento di polizia urbana che era stato approvato dalla Giunta Truzzu Il consiglio comunale di Cagliari abolisce il divieto di accattonaggio e bivacco: il centrosinistra, su impulso di Matteo Massa (Progressisti) ha cassato l’articolo 7 del regolamento di polizia u»»»
Trump fa sequestrare una mega petroliera in Venezuela: l'annuncio del tycoon
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una grande petroliera al largo della costa del Venezuela. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente americano Donald Trump, in un contesto di tensioni in crescita tra Washington e Caracas. "Abbiamo appena sequestrato una petroliera sulla costa del Venezuela, una gr»»»
Molfetta, all’Eremo Club arriva ok Giorgio
Dopo un anno che lo ha portato a essere tra i protagonisti di molti festival italiani, palchi europei e una serie di date sold out, okgiorgio annuncia il suo ritorno nei club con l’Italia Tour 2026: una nuova serie di appuntamenti che segna l’inizio del suo prossimo capitolo live. Con un linguaggio»»»
"Mi scuso con tutti", Tatiana Tramacere parla a Chi l'ha visto
"Mi auguro di uscire da questo casino, spero. Dragos mi ha ospitata, mi ha dato una mano, mi ha accolta. Non si può dire che mi ha tenuta. Tutto qui. Vorrei comunque chiedere scusa a tutti, alla città di Nardò, alle forze dell'ordine, ai giornalisti". Così Tatiana Tramacere, la 27enne studentessa d»»»
Trump annuncia il sequestro di una petroliera al largo delle coste venezuelane
Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato mercoledì che gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera al largo delle coste venezuelane, in un contesto di crescenti tensioni con il governo del leader del Paese sudamericano Nicolas Maduro. È l'ultima mossa dell'amministrazione Trump per aumenta»»»
Codice della strada, slitta l’adeguamento delle sanzioni all’inflazione
Gli automobilisti indisciplinati verranno salvati dal Milleproroghe. Ancora una volta. Tra gli slittamenti previsti dal decreto del governo, atteso in consiglio dei ministri giovedì 11 dicembre, c’è la sospensione dell’aggiornamento biennale delle sanzioni previste dal codice della strada, che vien»»»
Niente nuove risorse per la sicurezza in manovra, ira dei sindacati
Niente da fare, almeno per ora, per le richieste del comparto sicurezza sulla manovra. Nell’incontro chiesto dalle sigle sindacali delle divise, il governo ha, infatti, rimandato a dopo l’uscita dalla procedura di infrazione europea qualsiasi discorso riguardante possibili risorse aggiuntive rispet»»»
Cooperativa siciliana si aggiudica all'asta le Cantine Brusa, storica azienda vitivinicola emiliana
La cooperativa Cantine Ermes, fondata nel 1988 a Santa Ninfa, ha acquisito Cantine Brusa, realtà emiliana specializzata nella lavorazione dei mosti e attiva dal 1888. «L'operazione, aggiudicata all’asta giudiziaria - dicono da cantine Ermes - rappresenta un passaggio strategico per l’espansione del»»»
Foti: resterà il sistema dei cronoprogrammi
«La richiesta di far slittare i cronoprogrammi ci può anche stare ma attenzione, il sistema è quello. Se qualcuno pensa che il sistema dei cronoprogrammi non vada bene, allora meglio definanziare». Così il ministro per gli Affari Ue, il Pnrr e la coesione, Tommaso Foti, commenta la richiesta avanza»»»
Il tempo lento: educare all’attesa in una società impaziente
La società odierna appare priva di pause rigenerative: sembra aver smarrito il ritmo del respiro. L’orologio domina le nostre giornate, l’efficienza misura il nostro valore e la rapidità definisce ciò che merita di esistere. Siamo abituati a credere che solo ciò che accelera e si muove in fretta si»»»
Grande successo per i Lazio Food Awards 2025
ROMA - Si è conclusa con grande partecipazione l’edizione 2025 dei Lazio Food Awards, ospitata nella splendida cornice del Golf di Fioranello a Roma, confermando ancora una volta il ruolo dell’iniziativa come principale piattaforma di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari regionali.L’event»»»
Venezuela, Usa sequestrano petroliera al largo delle coste. Trump: «Stanno succedendo altre cose»
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente americano Donald Trump, in un contesto di tensione in crescita tra Washington e Caracas. «Abbiamo appena sequestrato una petroliera sulla costa del Venezuela, una grande pe»»»
Garlasco, l’analisi di Bugalalla sulle foto della scena del delitto: «Oggetti spostati nella stanza di Chiara Poggi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ai microfoni di Ignoto X interviene la youtuber Francesca Bugamelli, nota online come Bugalalla, che da tempo analizza documenti e immagini legati a noti casi di cronaca. Questa volta il fo»»»
Sgarbi e l'offesa a Casalino, primo sì al processo: la frase sotto accusa
Sì al procedimento contro Vittorio Sgarbi per l'insulto a Rocco Casalino. E' quanto stabilito con voto unanime dalla Giunta per le Autorizzazioni a procedere della Camera, che si è espressa in favore della richiesta di autorizzazione a procedere avanzata dalla Corte d'Appello di Roma nei confronti »»»
Maracalagonis, in Consiglio il piano triennale e l’adeguamento del Puc al Ppr
All'ordine del giorno anche l'approvazione del regolamento comunale di gestione delle terre civiche Il Consiglio comunale di Maracalagonis è stato convocato per lunedì alle 18 dalla presidente Elisabetta Melis. All'ordine del giorno la discussione di interrogazioni e interpellanze, l'esame di due v»»»
Wall Street: dopo la Fed arriva la trimestrale di Oracle
A breve l’Oracolo dirà la sua sui dati trimestrali. Detto diversamente: la società fondata da Larry Ellison, diventata centrale per lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale (Ia) - almeno quella made in Usa - pubblicherà i numeri dell’ultimo quarter. L’attesa è notevole. Gli analisti - secondo quan»»»
Usa-Venezuela, Trump: 'Abbiamo sequestrato una petroliera'
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una grande petroliera al largo delle coste del Venezuela. Ad annunciarlo è stato Donald Trump, specificando che si tratta della "più grande petroliera mai sequestrata". L'operazione avviene nel contesto di un massiccio rafforzamento militare statunitense nella regi»»»
Trump sequestra una petroliera al largo del Venezuela: «Altre cose stanno succedendo»
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela. Lo ha detto Donald Trump nel corso di un evento alla Casa Bianca, aggiungendo che ulteriori dettagli verranno comunicati in seguito. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di una petroliera sanzionata da Wa»»»
Fed taglia ancora i tassi e torna in modalità di attesa
Roma, 10 dic. (askanews) – La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti ha tagliato nuovamente i tassi di interesse, e di fatto si è riposizionata in modalità “di attesa”. Il riferimento ufficiale sui fed funds è stato ridotto di 0,25 punti percentuali ad una forchetta del 3,50%-3,75%, i»»»
Premier Belgio, 'pronti alle vie legali contro l'uso degli asset russi'
'Non basta una decisione a maggioranza Ue, serve l'unanimità' BRUXELLES, 10 DIC - Il primo ministro Bart De Wever ha avvertito che il Belgio non esclude ricorsi legali se costretto ad accettare l'utilizzo dell'articolo 122 del Trattato, con una decisione Ue a maggioranza qualificata e non all'unani»»»
Incidente a un oleodotto in Germania, '200 mila litri di petrolio sversati'
Disastro naturale nel Brandeburgo. Esclusa per ora una causa esterna BERLINO, 10 DIC - Almeno 200 mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto brandeburghese, in Germania, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei vigli del fuoco, in forze »»»
Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli si raccontano a Sassari
Trent'anni di musica solista e condivisa al TD Lemon Social Club Due voci che sono pilastri della musica italiana contemporanea, nel racconto della loro amicizia e della musica condivisa: domani sera al TD Lemon Social Club di Sassari si accendono i riflettori per Ginevra Di Marco e Francesco Magne»»»
Germania, incidente in un oleodotto. «200mila litri di petrolio sversati nel Brandeburgo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Almeno 200mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto brandeburghese, in Germania, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei vigli d»»»
Venezuela, si alza la tensione: gli Usa sequestrano una petroliera
Roma, 10 dicembre 2025 – L'amministrazione Trump ha sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela: lo scrive la Reuters citando due funzionari Usa. L'operazione avviene nel contesto di un massiccio rafforzamento militare statunitense nella regione, che include una portaerei, aerei d»»»
Villaputzu, tutto pronto per l’inaugurazione del lungomare
L’illuminazione del nuovo viale è a basso impatto per non disturbare la fauna selvatica e preservare l’equilibrio naturale Da sabato 13 dicembre sarà aperto a tutti il primo tratto del lungomare di Porto Corallo, in località Prumari. Prevista una breve inaugurazione e il tradizionale taglio del nas»»»
Ucraina, Conte su Trump spiazza ‘campo largo’, Pd: Italia stia con Ue
Roma, 10 dic. (askanews) – Le parole di Giuseppe Conte sull’Ucraina spiazzano il ‘campo largo’, se il leader M5s torna a criticare la linea dell’Europa e invita a lasciare l’iniziativa negoziale agli Usa (“L’unico processo negoziale in campo è quello proposto da loro”), il Pd sottolinea che al nett»»»
Fisco, Amazon pronto a versare 723 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate
Chiude così il contenzioso con l’Italia. Stesso iter anche per Campari: la società dovrebbe pagare 400 milioni di euro Gli assegni da staccare valgono complessivamente 723 milioni di euro: Amazon ha raggiunto un accordo con il fisco italiano per tre diversi rilievi che hanno riguardato la propria h»»»
Germania, incidente a oleodotto: 200mila litri greggio nel Brandeburgo
Almeno 200 mila litri di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto brandeburghese, in Germania, a causa di un incidente avvenuto alla stazione della conduttura di Gramzow. La stima è dei vigli del fuoco, in forze sul posto con circa 100 unità per domare il flusso. Stando alla PCK, proprietaria dell'»»»
Flashmob del personale ospedaliero in tutta Italia per chiedere liberazione dei sanitari palestinesi
In almeno 50 ospedali italiani dal Nord al Sud, nella giornata di mercoledì, si sono tenuti flashmob per chiedere il rilascio degli oltre 90 sanitari palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. Un’iniziativa nazionale promossa nella giornata internazionale dei diritti umani, dalle reti DigiunoGa»»»
Il piano di Trump per la Sicurezza nazionale prevedeva «l'allontanamento dell'Italia dall'Ue»
DALLA NOSTRA INVIATA WASHINGTON - Prima che la Strategia Usa per la sicurezza nazionale venisse pubblicata dalla Casa Bianca- secondo il sito Defense One - ne circolava internamente una versione più lunga, che proponeva che gli Stati Uniti puntino su alcuni Paesi per «rendere l’Europa di nuovo gran»»»