Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
In Ucraina l'Ufficio Onu per il Coordinamento degli affari umanitari ha riferito che durante la notte tra mercoledì e giovedì un altro attacco su larga scala in tutto il Paese ha danneggiato infrastrutture energetiche. A Kiev, Kharkiv e Odessa «quasi 5 mila edifici residenziali multipiano sono rima»»»
La svolta di Bruxelles. L’analista e gli scenari: “Dobbiamo diventare una federazione di Stati"
Roma, 13 febbraio 2026 – “It’s now or never. Adesso o mai più". Per Antonio Villafranca, vicepresidente per la ricerca dell’Ispi e co-head dell’Osservatorio Europa e governance globale, l’Ue si trova di fronte a una scelta obbligata. “L’unico modo per l’Europa di non soccombere è passare da una con»»»
Le sfide per l'Unione, è il tempo dell'azione
Ci sarà tempo nei prossimi giorni per analizzare ogni singola questione emersa nel vertice riservato di Alden Biesen. Lo si potrà considerare un vero rilancio del processo di integrazione di fronte alle decisive sfide che si sono oramai imposte in questo avvio di secondo quarto delXXI secolo? Per i»»»
Argentina, ok della Camera alla legge che abbassa a 14 anni l'imputabilità penale
Via libera al nuovo regime minorile, ora il testo passa al Senato BUENOS AIRES, 12 FEB - La Camera dei deputati argentina ha approvato a larga maggioranza il nuovo Regime penale giovanile, che abbassa da 16 a 14 anni l'età di imputabilità. Il progetto, promosso dal governo e sostenuto dalla ministr»»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,57%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia l'ultima seduta della settimana col segno meno, in scia alla correzione degli indici azionari statunitensi - con la performance negativa della tecnologi - e i timori sulle spese considerate eccessive sul comparto dell'intelligenza artificiale (Ai). Il Nikkei arretra dal rec»»»
Meloni benedice le alleanze variabili. Parigi scettica, Spagna e Irlanda furiose
Sul debito comune la premier ammette il freno tedesco: «Io favorevole ma il tema divide» BILZEN (BELGIO). Coincidenze che sanno essere maliziose: mentre Giorgia Meloni affronta i giornalisti, nella leggera e umida bruma delle Fiandre, proprio nel momento in cui sta parlando della nascita del «motor»»»
Ora i repubblicani tradiscono Trump
Non c’è una ribellione nel Gop, ma i malumori nella base Maga sono solo la punta di un iceberg Per anni molti parlamentari repubblicani hanno vissuto dentro un regime silenzioso di paura. Paura di diventare il prossimo bersaglio di un attacco o di un insulto presidenziale. Paura di primarie Maga fi»»»
Perché le stablecoin fanno paura
Token è un termine inglese che in italiano si traduce con “gettone”. Ma per capire perché questo termine è improvvisamente balzato in cima alle discussioni dei banchieri centrali e persino alle preoccupazioni per la tenuta della sovranità monetaria europea, forse val la pena spiegarlo usando un alt»»»
Draghi e Letta: “Partiamo col mercato unico. Male l’economia, agire ora”
Al vertice del 19 e 20 marzo si discuterà dell’eliminazione delle barriere Ue Il castello di Alden Biesen e la città simbolo dell’integrazione europea - Maastricht - distano appena quindici chilometri. Se il Consiglio dei Ventisette di ieri porterà fortuna all’Unione, lo si scoprirà in fretta. Il p»»»
Ue, il muro di Merz contro gli Eurobond: “Ma ora le riforme”
Macron cerca di appianare le divergenze con il cancelliere Von der Leyen: regole semplici e fusioni per creare big europei»»»
Il raid di CasaPound con cinghie e bastoni: “Violenza come metodo politico”
Aggressioni e saluti romani, sono decine i procedimenti a carico dei nostalgici»»»
Sirchia: “Stavo con Berlusconi, oggi voto Vannacci. È l’unico che dice quello che pensa la gente”
L’ex ministro: «Continuare a ignorare il disagio dei cittadini come fanno altri partiti produce rabbia»»»»
Floridia: “Viale Mazzini, situazione catastrofica. Blocco della Vigilanza non più tollerabile”
La senatrice 5 stelle: «C’è una gestione non trasparente delle risorse pubbliche» Barbara Floridia, senatrice del Movimento 5 stelle e presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, ha ricevuto risposta dall’amministratore delegato Giampaolo Rossi, a cui ha mandato una lettera di convocazione»»»
Europa, Italia-Germania e altri 17 per rilanciare l’Unione. Divisioni sugli Eurobond
Nebbia fitta, campi coltivati che si perdono all'orizzonte, un castello seicentesco in mezzo alle Fiandre. Si risveglia qui l'Europa, ad Alden Biesen, nel Belgio profondo, dall'incubo Donald Trump. Prezzi dell'energia alle stelle, burocrazia monstre, processi decisionali interminabili. L'Ue dei ven»»»
La dieta degli stipendi. Ecco quanto costano fiscal drag e inflazione
I conti nell’ultimo libro di Leonardi e Rizzo. Un insegnante arriva a perdere fino a 2.308 euro l’anno. “Senza 25 miliardi di drenaggio fiscale ci sarebbero voluti tre anni in più per far scendere sotto il 3% il rapporto tra deficit e Pil”. Chi paga il conto?»»»
Sciopero aereo confermato. Salvini pronto a precettare
I sindacati vanno avanti contro il parere del Garante: due giorni di stop nonostante i Giochi. Scontro con il vicepremier»»»
Le opposizioni attaccano il governo: “Confuso sui conti di Fs, venga in Parlamento”
Pd, M5S, Avs e Italia Viva chiedono di fare chiarezza sul debito della società. I dem: “Quadro preoccupante”. I 5 stelle: “Fare luce sulla prosecuzione delle opere”. Per Bonelli “il colpevole è Salvini”. Paita: “A rischio la mobilità del Paese”»»»
Sentinella dell’Est, in volo sull'aereo-radar della Nato che sorveglia i cieli d’Europa
Sull’azzurro del Mar Nero la soglia di attenzione si innalza all’improvviso. Il radar-padellone che questo aereo si porta sul dorso gira molto più veloce, raccoglie più informazioni, potenzia l’osservazione e si orienta sempre più a est. L’Ucraina è laggiù, si direbbe dietro l’angolo, ma qui tra le»»»
Referendum sulla giustizia, polemiche su Gratteri. Nordio: «Test psicoattitudinali»
ROMA Tour in giro per l’Italia, manifesti appesi a destra e manca, spettacoli teatrali per il no e “treni per il sì”. Ma soprattutto le polemiche come pane quotidiano: vedesi quella innescata ieri dalle frasi proferite dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri: «Le persone perbene votano no, per i»»»
Referendum sulla giustizia, polemiche su Gratteri. Nordio: «Test psicoattitudinali»
ROMA Tour in giro per l’Italia, manifesti appesi a destra e manca, spettacoli teatrali per il no e “treni per il sì”. Ma soprattutto le polemiche come pane quotidiano: vedesi quella innescata ieri dalle frasi proferite dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri: «Le persone perbene votano no, per i»»»
Pnrr, Foti: «Obiettivi della 9ª rata raggiunti. L’Italia ha dimostrato tutta la sua serietà»
L’Italia vede il traguardo dei 194,4 miliardi del Pnrr e primeggia in Europa nel raggiungimento degli obiettivi concordati con Bruxelles. È in arrivo la nona e penultima rata del piano: la nuova tranche da 12,8 miliardi verrà erogata al termine del confronto in corso con la task force della Commiss»»»
Zes, spinta dalla Ue all’estensione. Investimenti per oltre 6 miliardi
Il Piano per la competitività che sta nascendo in ambito europeo potrebbe accelerare l’estensione della Zona economica speciale Unica per il Mezzogiorno a tutto il territorio nazionale. A margine dell'ultima cabina di regia, il sottosegretario al Sud, Luigi Sbarra ha ricordato quanto sia importante»»»
Leadership, al via ciclo di incontri alla Luiss
L'Università Luiss ha inaugurato ieri al Campus di viale Romania “Inside Leadership: Mastering Complexity – A Conversation Series”, un ciclo di incontri ideato per esplorare il ruolo della leadership in un contesto caratterizzato da profonde trasformazioni. L'iniziativa è volta a favorire il confro»»»
Aste, il Tesoro colloca Btp per 6,5 miliardi. Tassi in calo
Rendimenti in calo per i Btp offerti ieri in asta dal Tesoro. Nel dettaglio, è stata collocata la terza tranche del Btp triennale con scadenza 15 marzo 2029 per un ammontare pari a 3,5 miliardi, a fronte di richieste per 5.348 miliardi: il rapporto tra domanda e offerta è stato di 1,53 mentre il re»»»
Maire, nuova tecnologia per l’industria tessile
Il gruppo di ingegneria Maire ha annunciato che Nextchem, attraverso la controllata Conser, licenziataria di tecnologie per derivati chimici di alto valore e plastiche biodegradabili, rafforza il proprio portafoglio con l’introduzione della nuova tecnologia Nx Conser PolyFlex per la produzione di p»»»
Maria Franca Fissolo: addio alla signora Ferrero
In tempi chiassosi ed esibizionisti come questi, la figura di Maria Franca Ferrero è una ventata di nostalgia. Era una donna famosa per la sua discrezione, ma non altera o assente. E aveva conservato un rapporto con la propria comunità che andava la di là di un generico debito di riconoscenza. Alba»»»
Mondadori, nel 2025 fatturato a 931,5 milioni
Il consiglio di amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore Spa, riunitosi sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato i principali dati consolidati di preconsuntivo dell'esercizio 2025 e le linee guida 2026 presentate dall'amministratore delegato Antonio Porro. Per il 2025, il preconsu»»»
Cementir, utile in crescita. Nel piano più ricavi e cedole
Si chiudono con un utile ante imposte a 286,3 milioni (+0,5% rispetto a 284,9 milioni del 2024) i risultati preconsuntivi del 2025 di Cementir Holding. Lì dove il risultato ante imposte non-Gaap (che esclude sia gli impatti dell'iper calo sia la valutazione degli immobili non industriali in Turchia»»»
Nuveen compra Schroders per 13,5 miliardi, al via un polo del risparmio da 2.500 miliardi
In gioco c'è la creazione di uno tra i maggiori gestori patrimoniali attivi al mondo, con 2,5 trilioni di dollari di asset, distribuiti tra clientela istituzionale e Wealth Management, e con una presenza complessiva in oltre 40 mercati. Tanto vale la mossa dell'americana Nuveen su Schroders, il col»»»
Msc Crociere sigla accordo con Simest per la crescita dell aziende della filiera
Simest e la divisione Crociere del gruppo Msc hanno sottoscritto un protocollo finalizzato a promuovere nuovi investimenti a sostegno della competitività sui territori e della crescita sui mercati internazionali delle imprese italiane che operano nella filiera altamente qualificata della crocierist»»»
Eni, accordo in Argentina
Eni, Ypf (la principale azienda energetica argentina) e Xrg (società emiratina di investimento in gas ed energia) annunciano di aver firmato un accordo per il progetto Argentina Lng per l'estrazione del gas del bacino non convenzionale argentino di Vaca Muerta. Argentina Lng fornirà 12 milioni di t»»»
Crans Montana, l’operaio che fece i lavori: «Chiesi materiale ignifugo, mi dissero che era troppo caro»
Un consiglio inascoltato e un testimone potenzialmente fondamentale che si è rivolto alla polizia e non è mai stato sentito. È il 3 gennaio quando Robert Borbiro contatta gli investigatori svizzeri e dice di essere in possesso di informazioni importanti sul locale Le Constellation, andato a fuoco l»»»
Il delitto di Federica deciso a Natale. I pm: il marito aveva un complice
Un delitto studiato da tempo, con il coltello già nascosto in casa, la «buca predisposta» e l’aiuto di almeno un complice. Lo mette nero su bianco il procuratore di Civitavecchia, Alberto Liguori, ricostruendo tutte le fasi e le ragioni che hanno portato alla tragica morte della 41enne Federica Tor»»»
Seconda tornata di rincari per le sigarette, aumentano anche le Camel - Notizie - Ansa.it
Brutta sorpresa dal tabaccaio per i fumatori da oggi, 13 febbraio: scatta infatti, spiegano gli operatori, la seconda tornata di aumenti per le sigarette. Dopo i rincari già partiti a metà del mese scorso per effetto della manovra sul primo player del mercato italiano, la Philip Morris (Marlboro), »»»
La grande “fame” dei mercati per i titoli di Stato europei: Italia in cima alle preferenze
Per il Tesoro italiano è stata una sorpresa. Un segnale di cambiamento. Le due aste di titoli pubblici “sindacate” di gennaio, non solo hanno raccolto richieste per i nuovi Btp per oltre 265 miliardi di euro a fronte di un'offerta di soli 20 miliardi, ma a bussare sono stati anche alcuni grandi fon»»»
«Nasce la nuova Europa, da 27 a unico mercato». Von der Leyen vara la roadmap della futura Ue
Nel castello di Alden Biesen, al confine tra Belgio e Olanda, i Ventisette mettono la prima pietra della nuova Europa della competitività. «Da 27 mercati vogliamo passare a uno solo», annuncia la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del “ritiro” tra i leader Ue dedicato alle»»»
Zelensky conferisce l'Ordine della Libertà a Heraskevych. Attacco russo a Odessa
Il presidente Volodymyr Zelensky ha conferito l'Ordine della Libertà all'atleta ucraino di skeleton Vladyslav Heraskevych. Lo scrive Ukrainska Pravda che cita il relativo decreto pubblicato sul sito web ufficiale del presidente. L'olimpionico ucraino è stato squalificato dalle Olimpiadi invernali M»»»
Trepuzzi, aggredisce e rapina l’ex compagna: arrestato un 50enne
TREPUZZI - Un uomo di 50 anni di Trepuzzi è stato arrestato in flagranza dai carabinieri e posto agli arresti domiciliari con l’accusa di rapina e lesioni personali ai danni dell’ex compagna, una donna di 36 anni. Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe iniziato a seguirla mentre la vittima era »»»
Meloni in Etiopia per il vertice Italia-Africa, focus sul Piano Mattei
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà oggi ad Addis Abeba per la seconda edizione del Vertice Italia-Africa, in programma nella capitale etiope alla vigilia della 39ª Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana. Si tratta della prima volta che il summit si svolge sul con»»»
Deputato repubblicano, 'il Caputo nei file di Epstein non è l'eurodeputato'
Massie: 'Quello citato ha dieci anni di più' WASHINGTON, 12 FEB - "E' inevitabile che nei file su Epstein ci siano casi di omonimia. Ho buone ragioni per credere che il Nicola Caputo citato in uno dei documenti NON sia lo stesso Nicola Caputo che ha ricoperto la carica di membro del Parlamento euro»»»
Dieta e cervello, i 5 cibi che aiutano la memoria. E i 2 da evitare
L'alimentazione è una chiave della salute, il ruolo del cibo in relazione al benessere dell'organismo è costantemente sotto i riflettori. Ciò che mangiamo, però, incide anche sul benessere del cervello e sull'efficacia delle funzioni cognitive in un rapporto sempre più oggetti di studi e ricerche. »»»
Ue, Green Deal, non solo retromarcia, von der Leyen difende l’Ets
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Ci sono dei limiti e delle “linee rosse” anche nella retromarcia generalizzata sulla legislazione sul Green Deal, che gran parte degli Stati membri, dell’industria, del settore agricolo e di varie altre lobby sono riuscite a imporre nell’agenda politica dell’Ue, s»»»
Venezuela-Usa, Rodríguez e Wright in visita alla fascia petrolifera dell'Orinoco
Il segretario di Stato dell'Energia ispeziona gli impianti con la presidente ad interim CARACAS, 12 FEB - Il segretario all'Energia degli Stati Uniti, Christopher Wright, e la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, hanno effettuato oggi una visita congiunta alla fascia petrolifera de»»»
La spinta di Draghi all’Europa: l’economia peggiora, è urgente agire
L’Europa è arrivata a un punto in cui non bastano più i rapporti. Deve fare un salto di potere: passare dalla teoria all’azione, dalle diagnosi alla costruzione concreta di strumenti comuni. Al ritiro - o brainstorming - di Alden Biesen, Mario Draghi ed Enrico Letta perciò non hanno offerto nuove a»»»
Barbados, Mottley stravince per la terza volta
Il suo Partito laburista conquista tutti i 30 seggi in Parlamento BRIDGETOWN, 12 FEB - La premier delle Barbados, Mia Amor Mottley, ha ottenuto una storica terza vittoria elettorale consecutiva, con il suo Barbados Labour Party (Blp) che ha conquistato tutti i 30 seggi del Parlamento. Lo spoglio si»»»
Annunciata flotilla internazionale con aiuti diretti a Cuba per 'rompere blocco Usa'
Iniziativa di movimenti sociali sostenuta tra gli altri dal leader laburista Jeremy Corbyn L'AVANA, 12 FEB - Una coalizione internazionale di movimenti sociali ha annunciato sul sito il sito della Internazionale Progressista il lancio di una flottiglia marittima con l'obiettivo di portare a Cuba al»»»
Epstein e l'alta finanza, da JP Morgan ai Rothschild: tutti i legami (reali e millantati)
Milioni. Centinaia di milioni. Forse miliardi di dollari. Nessuno è mai riuscito a stabilire a quanto ammontasse la fortuna di Jeffrey Epstein. Qualche certezza c’è, invece, sul come l’abbia accumulata. Truffe e raggiri di vario genere sono stati sue specialità fin dagli esordi a Wall Street, alla »»»
Referendum, bufera su Gratteri. Il procuratore: indagati e massoni per il Sì. Nordio: “Serve il test psicoattitudinale”
Roma, 12 febbraio 2026 – A poco più di un mese dal referendum sulla riforma della giustizia i toni tra il fronte del Sì e quello del No si alzano. Il referendum s’infila un po’ ovunque – anche alle Olimpiadi Milano-Cortina con il post sui campioni del curling, comparso, tra le polemiche, sui canali»»»
Trump smantella le norme di Obama sul clima e emissioni auto: "Inutili e disastrose"
L'emergenza climatica negli Stati Uniti non esiste più, almeno dal punto di vista legislativo. Il presidente Donald Trump ha revocato la storica dichiarazione lanciata nel 2009 dall'allora presidente Barack Obama, secondo cui il cambiamento climatico "rappresenta una minaccia per la collettività". »»»
Usa, Trump mette fine alle regole contro il riscaldamento globale
Il cambiamento climatico, per l'amministrazione Trump, non sarà più considerato una minaccia per la salute umana e l’ambiente, nonostante gli scienziati abbiano dimostrato il contrario da decenni. Tale rifiuto, voluto da un presidente che ha sempre definito il cambiamento climatico come una "bufala»»»