Bending Spoons, banche in fila per l’ipo Sbarco atteso nel 2027 a Wall Street
Banche in fila per prenotare un posto nel consorzio di collocamento negli Usa di una quota attorno al 30-35% di Bending Spoons, azienda italiana che da sviluppatrice di app sta diventando dominatrice digitale globale. L'operazione dovrebbe arrivare al traguardo nel primo trimestre 2027 a Wall Stree»»»
Venezuela, Rodriguez licenzia ministro stretto collaboratore di Maduro
Alex Saab era stato rilasciato dagli Usa in uno scambio di prigionieri CARACAS, 16 GEN - Il presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodriguez ha licenziato l'imprenditore Alex Saab, accusato di aver lavorato come portavoce del deposto leader Nicolas Maduro, dal suo incarico di ministro dell'Indus»»»
Eni vara lo scafo della Coral North per il gas del Mozambico
Eni e i suoi partner, China National Petroleum Corporation, Enh, Kogas e Xrg hanno annunciato ieri a Geoje, in Corea del Sud, il varo dello scafo della Coral North Flng, in linea con il cronoprogramma del progetto. Coral North sarà il secondo impianto galleggiante di Gnl di ultima generazione ad es»»»
Oro e bigiotteria, fatturato in flessione
Il fatturato del settore orafo e bigiotteria, dopo le importanti crescite degli ultimi anni, inizia a mostrare una flessione che nei primi dieci mesi del 2025 è stata pari al -5,1% a fronte di un calo del -12,8% della produzione. È quanto emerge dalla decima indagine congiunta di Club degli Orafi e»»»
Meloni da Tokyo: “Una presenza in Groenlandia è da discutere nella Nato. Italia nel board per Gaza? Disponibili”
“Il rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia è un tema serio, ma che sta all'interno del dialogo dell'alleanza atlantica”: è la risposta di Giorgia Meloni ai giornalisti a Tokyo, dove la premier è arrivata giovedì per una visita ufficiale di tre giorni. “Gli ameri»»»
'La donna uccisa a Minneapolis era viva quando l'Ice ha bloccato un medico'
Nyt, voleva aiutarla ma è stato fermato dagli agenti NEW YORK, 16 GEN - Renee Good era ancora viva quando gli agenti dell'Ice hanno bloccato un medico che voleva aiutarla. Lo rivela il New York Times sulla base dell'analisi delle chiamate di emergenza. La donna non respirava ma aveva un polso irreg»»»
Meloni, eventuale presenza in Groenlandia da discutere in ambito Nato
Usa pongono un tema serio, rafforzare la nostra presenza all'interno dell'Alleanza ROMA, 17 GEN - "Ritengo che la questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia sia un tema serio, che però sta nell'ambito della del dialogo all'interno dell'Alleanza Atlanti»»»
Groenlandia, Meloni: eventuale presenza da discutere in ambito Nato
Tokyo, 17 gen. (askanews) – “Sul tema della Groenlandia vi ho già risposto, cioè io ritengo che la questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia sia un tema serio, che però sta nell’ambito del dialogo all’interno dell’Alleanza Atlantica. Cioè la Groenland»»»
Iran, Meloni: condanniamo repressione, lavoriamo per de-escalation
Tokyo, 17 gen. (askanews) – “Per quello che riguarda l’Iran io penso che noi dobbiamo lavorare per una de-escalation ed è quello che l’Italia continua a fare, ne ho parlato tra l’altro anche con il Sultano dell’Oman, che come sapete ha avuto un ruolo con noi molto importante nelle negoziazioni”. Lo»»»
Ue tratta con il Brasile su litio e terre rare strategiche
Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen RIO DE JANEIRO, 16 GEN - L'Unione europea entra ufficialmente nella competizione globale per i minerali critici del Brasile. Alla vigilia della cerimonia di firma dell'accordo commerciale tra Mercosur e Ue, in programma »»»
Ucraina, i falsi successi della Russia: i numeri smentiscono Putin
Vladimir Putin alza la posta e continua a raccontare una guerra che non c'è. La Russia ha aggredito l'Ucraina quasi 4 anni fa e descrive, anche all'inizio del 2026, un quadro che non trova riscontri sul campo. "Avanziamo ovunque", il messaggio che arriva sistematicamente da Mosca. Il portavoce del »»»
Pd, il rebus congresso: Schlein vuole correre ma senza dimettersi
Appuntamento dopo referendum e programma di governo»»»
Artico, allarme di Crosetto sui ghiacci: “Putin sposterà lì le sue forze militari”
Meloni: prioritario per Nato e Ue. Tajani prepara una missione con gli imprenditori, poi sente Rubio «Il Paese che più confina con questo nuovo pezzo di mondo è la Russia». Guido Crosetto sceglie di partire da qui per spiegare perché, a Roma, l’Artico non è più una periferia remota ma una faglia st»»»
Billari: “Laureati penalizzati. Con i salari più alti i cervelli resterebbero qui”
Il rettore della Bocconi: il nostro paese fa fatica a pensare al futuro, prevale una cultura dell’anzianità di servizio. Quando si entra in un posto di lavoro si è pagati poco»»»
Carrello e bollette, salasso per le famiglie. Colpiti i redditi bassi
L’Istat: “In 5 anni i prezzi dei beni alimentari sono saliti del 24%, quelli energetici del 34”. Inefficaci le misure del governo su caro vita e salari. De Novellis: “Non è con il fisco che si spingono le buste paga”»»»
Caltagirone su Mps: “L’ad lo decide il cda”. E Delfin “rinnova il sostegno” a Lovaglio
L’imprenditore romano: “Non ho contatti con l’amministratore delegato da diverse settimane”. Ma ammette “un confronto interno al consiglio, chiamato a decidere sul piano e la lista per il rinnovo”. Il titolo perde più del 4%»»»
Web veloce a portata di tutti. Il Garante: oneri su più aziende delle tlc
Per AgCom il “servizio universale” non deve essere un obbligo soltanto per Tim, coinvolti altri operatori: tutti dovanno avere un listino di servizi di base a prezzi abbordabili»»»
Diadora punta sul lifestyle, accordo con JW Anderson
Si parte con una riedizione delle sneakers Equipe. Il fatturato 2025 del gruppo veneto è di 300 milioni»»»
Fed, Trump frena Hassett: avanza il falco Warsh per il dopo Powell
Entra nel vivo la partita per la successione al presidente della banca centrale americana. The Donald non vuole perdere il suo consigliere economico più fidato»»»
L’affondo delle opposizioni: “Il governo si loda, ma su stipendi e povertà è fermo”
Pd, M5S, Avs e Italia Viva leggono i dati Istat sull’inflazione come una certificazione del fallimento delle politiche del centrodestra»»»
Sanità, manca il personale negli ospedali: medici in corsia fino a 72 anni
Confermata per un altro anno la possibilità ai medici ospedalieri di lavorare fino a 72 anni in corsia. Saltata nel testo originario del Milleproroghe approvato in Consiglio dei ministri, arriverà con un emendamento ad hoc parlamentare allo stesso testo la proroga per mantenere un altro anno questo»»»
Filo della Torre, Claps e gli altri. Quegli omicidi risolti dopo decenni
Il Dna decisivo nell’individuare i responsabili dei cold case, prima archiviati e poi riaperti»»»
La grande abbuffata delle Authority
La legge impone figure indipendenti, ma la politica si è sempre spartita le poltrone facendo nomi di «provata appartenenza» Il problema è tutto qui. La legge impone figure di “notoria indipendenza” per le Autorità di garanzia, la politica nomina persone di “provata appartenenza”. La Privacy è un ca»»»
Usa: dipartimento giustizia, indagini su Tim Waltz, governatore del Minnesota, e Jacob Frey, sindaco di Minneapolis
Il Dipartimento di Giustizia ha lanciato un'indagine sul governatore del Minnesota Tim Waltz e il sindaco di Minneapolis Jacob Frey per presunta ostruzione all'attività dell'Ice. Lo riporta Cbs citando alcune fonti. Il Dipartimento di Giustizia ha emesso due mandati di comparizione per Walz e Frey »»»
Groenlandia, il ricatto di Trump: “Dazi a chi non ci segue la linea Usa”
Il tycoon minaccia tariffe ai Paesi che non si allineano su Nuuk: «Abbiamo bisogno dell’Artico per questioni di sicurezza nazionale» Non c’è tregua sulla Groenlandia, Donald Trump l’ha messa nel mirino e raddoppia gli sforzi – verbali e diplomatici – per metterla sotto il controllo americano. Nemme»»»
Minneapolis: oggi la marcia del movimento Maga a sostegno della polizia che ha ucciso Renee Good
Trump: via il sindaco, inutile. Dettagli horror sull’uccisione: «Buttata su un cumulo di neve» Una donna prelevata a forza dalla macchina, trascinata sull’asfalto in un video che è già diventato virale. Si chiama Aliya Rahman e ieri ha raccontato che stava guidando per recarsi a un appuntamento pre»»»
Groenlandia, ora uno scontro fra soldati della Nato non è più un’ipotesi da fantascienza
Sul fronte ghiacciato, tra eserciti Ue, ambizioni Usa e strategie cinesi, è in gioco l’Occidente Gli iceberg si intuiscono solo guardati da vicino. Il terrore e la meraviglia che incutono quei blocchi giganteschi di ghiaccio di cui sembra impossibile leggere il confine si percepisce solo navigandoc»»»
Si accelera sul pacchetto sicurezza. E Salvini: «Stazioni da militarizzare»
La strategia ROMA «Militarizzare le stazioni», con uomini «su tutti i treni». Questo l’auspicio di Matteo Salvini per porre un freno alle violente aggressioni perpetrate sui mezzi di trasporto o in zone limitrofe a stazioni o fermate dei bus. Il vicepremier ne parla a "4 di sera" su Retequattro, re»»»
Nuovo balzo del prezzo del gas naturale ad Amsterdam
Nuovo balzo del gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam, dove in chiusura di seduta ha sfiorato i 37 euro al MWh. I contratti futuri sul mese di febbraio hanno guadagnato l'11,22% a 36,88 euro, portandosi ai livelli dello scorso mese di giugno. Tra le cause di una corsa sfociata in un rialzo di »»»
Ivass, nuove regole per l'oblio oncologico
Passo avanti importante per l'attuazione della legge sull'oblio oncologico. L'Istituto di vigilanza delle assicurazioni ha emanato un provvedimento che impone alle compagnie di adeguarsi alla norma emanata nel 2023 che assicura alle persone guarite da un tumore il diritto di non fornire informazion»»»
Salgono Enel e Prysmian. Scendono Cucinelli e Inwit
Milano archivia sulla parità l'ultima seduta di una settimana in ordine sparso per le Borse europee. Piazza Affari chiude così con il -0,11% a 45.799 punti. A svettare sul listino principale sono, tra gli altri, Fincantieri (+3,23%), Prysmian (+2,35%, nella foto l'amministratore delegato Massimo Ba»»»
Corre la difesa in Borsa sull'operazione Artico
Corrono i titoli europei della Difesa in scia all'attenzione crescente per i temi di sicurezza e cooperazione nell'Artico, su cui il governo italiano ha presentato una propria strategia. A Piazza Affari, in una giornata lievemente negativa, si sono distinti ieri sia Fincantieri (+3,2%) che Leonardo»»»
Inarcassa, sì all'asse con Cni e Cnappc
Inarcassa esprime soddisfazione per la firma della convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che rafforza la collaborazione già avviata tra le istituzioni di rappresentanza delle professioni tecniche. I»»»
Rinnovi, scatta la flat tax al 5% per i contratti nazionali
La tassa piatta al 5% sugli aumenti retributivi dei rinnovi contrattuali che scatta quest’anno varrà solo per i contratti nazionali e non anche per quelli territoriali e per la contrattazione aziendale. E solo sulle tranche corrisposte dal 2026 in poi per quelli sottoscritti negli anni precedenti. »»»
Enac-Sac, contratto per lo scalo di Catania
L'Ente Nazionale Aviazione Civile e l'azienda Sac che gestisce l'aeroporto di Catania Fontanarossa hanno firmato il contratto di programma 2024-27 per regolare la pianificazione sostenibile degli investimenti infrastrutturali: previsti investimenti per oltre 340 milioni di euro che evidenziano l'im»»»
Trump annuncia il comitato esecutivo del Board of Peace per Gaza: ecco tutti i nomi
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo passaggio chiave nel tentativo di porre fine al conflitto di Gaza e avviare una fase di stabilizzazione e ricostruzione. Il presidente Donald Trump in un comunicato ha salutato la creazione del National Committee for the Administration of Gaza (»»»
Trump annuncia il Board of Peace per Gaza: ecco tutti i nomi dei componenti, da Rubio a Blair
Donald Trump ha annunciato la formazione del board esecutivo per rendere «operativa la visione del Board of Peace» per Gaza. I componenti sono il segretario di stato Marco Rubio, gli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner, Tony Blair, Marc Rowan, Ajay Banga e Robert Gabriel. Il comitato, si legge in»»»
Gaza, nasce il 'Board of Peace' con un poker d'assi: cosa farà
Nasce il 'Board of Peace' per Gaza. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato nel board per porre fine al conflitto il segretario di Stato Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunite»»»
Bankitalia: il Pil vendita dello 0,6%. «La spinta di export e Pnrr»
In un'Europa che fatica a ritrovare lo slancio, l'economia italiana avanza a passo misurato ma con fondamentali più solidi di quanto suggerisce il dato headline sul Pil. Dopo un terzo trimestre 2025 chiuso con una crescita dello 0,1%, l'attività economica ha continuato ad espandersi nell'ultima par»»»
Gruppo Caltagirone: «In Mps confronto interno al cda. Nessun contatto con Lovaglio»
Francesco Gaetano Caltagirone «non ha contatti con l’Amministratore Delegato di Mps Luigi Lovaglio, da diverse settimane». È quanto si legge in una nota stampa del Gruppo Caltagirone dopo un articolo pubblicato ieri dal Financial Times. «In merito all’articolo di Silvia Sciorilli Borrelli pubblicat»»»
Statali, i nuovi contratti: arrivano le regole per le “pagelle” con l’IA
Per il pubblico impiego si tratta di una prima assoluta. Una vera svolta. Il prossimo contratto degli statali regolamenterà l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nella gestione dei tre milioni e passa di dipendenti pubblici. A partire dall’uso degli algoritmi per la valutazione delle performance»»»
Istat, in 5 anni il carrello della spesa è salito del 24%
Nuovi rincari pesano sulle famiglie italiane e si sommano agli aumenti dei prezzi degli scorsi anni. Dal 2021 al 2025 l'inflazione cumulata ha raggiunto il 17,1%, secondo i dati definitivi dell'Istat, presentati ieri. E ancora di più sono saliti i prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” (+24%)»»»
Pahlavi: “Tornerò in Iran, solo io posso garantire la sicurezza”
Dalla protezione del popolo iraniano al riconoscimento di un governo di transizione, passando attraverso l'espulsione dei diplomatici iraniani dai vari Paesi alla massima pressione economica sul regime di Teheran. Sono sei le richieste che il figlio primogenito dell'ultimo scià di Persia, Reza Pahl»»»
Influenza K, picco superato? La previsione del virologo, quando finisce l'ondata
L'influenza K lascia il segno anche a metà gennaio 2026, ma i dati autorizzano a sperare che il peggio sia passato. L'ondata di virus continua a mettere al letto migliaia di italiani, mentre i dati indicano un trend apparentemente incoraggiante. "L'incidenza totale delle infezioni respiratorie acut»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
«I nostri servizi segreti riferiscono che la Russia sta preparando nuovi attacchi massicci». Lo ha scritto su `X´ il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che «stiamo parlando apertamente con i nostri partner, sia dei missili di difesa aerea sia dei sistemi di cui abbiamo tanto bisogno».»»»
Gaza, nasce il 'Board of Peace' con un poker d'assi: cosa farà
Nasce il 'Board of Peace' per Gaza. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato nel board per porre fine al conflitto il segretario di Stato Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunite»»»
Groenlandia, la nuova minaccia di Trump (e non è militare)
Di ora in ora le mire di Donald Trump sulla Groenlandia si fanno sempre più insistenti. A nulla valgono per ora gli sforzi europei volti a frenare l'intento del presidente americano che vuole l'isola a tutti i costi per motivi di sicurezza nazionale, dice, contro i rischi che potrebbero arrivare da»»»
Iran, attacco Usa non c'è stato (almeno per ora): Trump spiega perché
Alla fine l'attacco Usa all'Iran non c'è stato. Almeno per ora. "Nessuno mi ha convinto. Mi sono convinto da solo" a non attaccare l'Iran, ha detto il presidente americano, Donald Trump, parlando ai giornalisti alla Casa Bianca prima di partire per la Florida, rispondendo a una domanda sul ruolo de»»»
Groenlandia, Trump: «Dazi a chi non è d'accordo con gli Usa. Abbiamo un disperato bisogno di quella zona»
Donald Trump mette i dazi sul tavolo della Groenlandia e lo fa a modo suo, nella East Room della Casa Bianca, mentre parla d’altro: sanità e prezzi dei farmaci, davanti a medici e parlamentari. Ricorda di avere ottenuto da Francia e Germania un accordo sul costo dei medicinali grazie alla minaccia »»»
Distensione Usa-Iran, sfida del figlio dello Scià. «Tornerò a Teheran»
Lo scenario Gli Stati Uniti vogliono ancora aspettare. Il presidente Donald Trump ieri ha ringraziato le autorità iraniane sul social Truth per avere «cancellato» le 800 impiccagioni previste. All’uscita della Casa Bianca, il tycoon ha anche detto di essersi «convinto da solo» a non attaccare Teher»»»