il 45% degli statunitensi ora si definiscono 'indipendenti': è un cambiamento epocale rispetto...
Sondaggio, aumentano gli indipendenti negli Usa, sono il 45% (ANSA) - Aumentano gli indipendenti negli Stati Uniti. Secondo l'ultimo sondaggio Gallup, infatti, poco meno della metà, il 45%, si definisce tale. Un cambiamento notevole rispetto a 20 anni fa, quando solo un terzo dei cittadini Usa dice»»»
Credito, approvato il piano industriale 2025-2027 dell'Irca
Con l'approvazione del piano industriale 2025-2027 dell'Irca e il riconoscimento del ruolo unico per il suo personale, la giunta regionale ha fatto fare un nuovo passo avanti nella riorganizzazione degli enti finanziari che fanno capo alla Regione Siciliana. Le due delibere sono state proposte dall»»»
Massafra, fermato un 26enne per l’omicidio di Jabar Khel
MASSAFRA - È stato fermato nella serata di ieri un 26enne afgano con l’accusa di omicidio volontario per la morte del connazionale Jabar Khel, 25 anni, accoltellato domenica scorsa in contrada Le Forche, alla periferia di Massafra. I carabinieri hanno individuato e bloccato il sospetto dopo una ric»»»
Groenlandia verso gli Usa? Presentato ddl per l’annessione
Un disegno di legge per annettere la Groenlandia e trasformarla nel 51mo stato degli Usa. E' la proposta sottoposta dal deputato repubblicano Randy Fine alla Camera dei Rappresentanti di Washington , primo atto 'ufficiale' nei confronti del territorio semi-autonomo che attualmente fa parte della Da»»»
Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027
Le iscrizioni alle prime classi interessano 1.342.504 studenti ROMA, 13 GEN - Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027. Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma »»»
Gli Usa accusano la Russia di una "pericolosa" escalation in Ucraina
Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di una “pericolosa e inspiegabile escalation” della guerra in Ucraina, giunta ormai a quasi quattro anni, proprio mentre l’amministrazione del presidente Donald Trump sta cercando di rilanciare i negoziati per una soluzione diplomatica del conflitto. L’accus»»»
Lampedusa, identificata una delle vittime della strage del 3 ottobre 2013
Poco più di dodici anni dopo il naufragio del 3 ottobre 2013, in cui persero la vita 368 migranti, è stata identificata la vittima numero 186. Si tratta di un uomo originario dell’Eritrea, sepolto al cimitero di Bompensiere, nel Nisseno. L’equipe del Labanof dell’università di Milano, in collaboraz»»»
Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027
Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027. Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizio»»»
Palermo, cimitero di Santa Maria dei Rotoli: al via la manutenzione
La Giunta comunale di Palermo ha approvato il progetto definitivo, in linea amministrativa, relativo alla manutenzione del cimitero di Santa Maria dei Rotoli e agli interventi di pronto intervento nei cimiteri comunali, nell’ambito del contratto attuativo dell’Accordo Quadro per la manutenzione deg»»»
A Milano-Cortina arriva il “Truck della salute”: screening gratuiti
Milano, 13 gen. (askanews) – Ospedale Niguarda e Vigili del Fuoco insieme per un’iniziativa di legacy olimpica importante per la popolazione, che vede anche la collaborazione dell’ASST Valtellina e Alto Lario. Il progetto si chiama “Truck della salute”, ed è rivolto ai cittadini adulti di Milano e »»»
Terremoto Emilia Romagna, due scosse magnitudo 4.3 e 4.1 tra Ravenna e Forlì: gente in strada: «Le case hanno tremato»
Una scossa di terremoto, seguita da una breve replica, è stata distintamente avvertita in città a Forlì. La gente è scesa in strada, spaventata. Al momento non si segnalano danni. Terremoto, la terra trema in Emilia Romagna Secondo stime provvisorie Ingv le scosse sono state due. La prima scossa, s»»»
Terremoto Emilia Romagna, due scosse magnitudo 4.3 e 4.1 tra Ravenna e Forlì: gente in strada: «Le case hanno tremato»
Una scossa di terremoto, seguita da una breve replica, è stata distintamente avvertita in città a Forlì. La gente è scesa in strada, spaventata. Al momento non si segnalano danni. Terremoto, la terra trema in Emilia Romagna Secondo stime provvisorie Ingv le scosse sono state due. La prima scossa, s»»»
Confcommercio, nel 2025 indice disagio sociale al minimo storico - Notizie - Ansa.it
L'indice del disagio sociale (Mic) a dicembre 2025 sale, secondo la prima stima, a 9,6, un decimo in più su novembre. Nonostante i marginali movimenti l'indicatore si conferma ai minimi storici. Nella media del 2025 il Mic si è attestato a 10,0 il valore più basso dall'inizio delle serie storiche. »»»
Dimensionamento scolastico, Bamonti: «La Regione resiste e fa bene»
Il consigliere denuncia il mancato rispetto di aspetti quali insularità, distanze, spopolamento e fragilità dei territori interni Sulla vicenda del dimensionamento scolastico interviene il consigliere comunale di Noi Riformiamo, Alberto Bamonti, che difende la decisione della Regione Sardegna di no»»»
Sirti, nella controllata Mena entra Vodafone Qatar
Sirti Digital Solutions, la tech company del gruppo Sirti, apre una nuova fase della sua storia in Medio Oriente. A quanto verificato dal Sole 24 Ore Vodafone Qatar (che ha come maggiori azionisti Fondazione Vodafone e Qatar LLC al 45%) è entrata nel capitale (al 51%) della controllata locale Sirti»»»
Julio Iglesias accusato di violenza sessuale da due ex dipendenti
Due donne, che sostengono di aver lavorato per il cantante spagnolo Julio Iglesias nel 2021, hanno accusato il popolare artista di averle aggredite sessualmente mentre lavoravano nelle sue residenze nella Repubblica Dominicana e alle Bahamas, secondo quanto riportato da "elDiario.es", in collaboraz»»»
Elenchi telefonici, ci sono ancora 2.7 milioni di “fedelissimi”. Il Garante: migliorare la consegna
Tim paga una mini-ammenda da 20.658 euro per chiudere l’indagine di AgCom sulla consegna dei “volumoni”. Alle famiglie e alle aziende destinatarie vanno garantite informazioni più puntuali»»»
Trump avverte: 'Potrei dover scegliere tra la Groenlandia e la Nato'
Tra i temi più caldi di questo periodo c'è quello legato alle sorti della Groenlandia, su cui gli Stati Uniti di Donald Trump hanno puntato le attenzioni nella speranza di annetterne il terriorio. In queste ore il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha confermato che l'Organizzazione del Tr»»»
Triggiano, assalto notturno a un bancomat: esplosione in corso Vittorio Emanuele
TRIGGIANO - Ancora un assalto ai bancomat nel Barese: questa volta è successo a Triggiano, in corso Vittorio Emanuele, dove una banda ha fatto esplodere lo sportello della Banca BdM intorno alle 4 del mattino. I residenti della zona hanno avvertito un doppio boato, mentre alcuni malviventi con il v»»»
Groenlandia verso gli Usa? Presentato ddl per l’annessione
Un disegno di legge per annettere la Groenlandia e trasformarla nel 51mo stato degli Usa. E' la proposta sottoposta dal deputato repubblicano Randy Fine alla Camera dei Rappresentanti di Washington , primo atto 'ufficiale' nei confronti del territorio semi-autonomo che attualmente fa parte della Da»»»
'Abbandonate l'Iran'. Il messaggio dell'ambasciata Usa, attacco imminente?
Un messaggio di “Security Alert” pubblicato nelle ultime ore sul sito dell’ambasciata vrituale degli Stati Uniti a Teheran potrebbe testimoniare un peggioramento rapido della crisi iraniana. Il testo, diffuso poche ore fa, invita i cittadini statunitensi a lasciare immediatamente l’Iran, avvertendo»»»
Taxi, aumentano le licenze nelle grandi città: ecco dove e cosa cambia davvero
Roma, 12 gennaio 2026 – Piove, il bus salta una corsa, il taxi non arriva. È in giornate così che il sistema mostra tutte le sue crepe. Eppure una buona notizia c’è: 1.434 taxi in più sono entrati in servizio nelle grandi città. Non una svolta, ma un segnale per la mobilità urbana. Il punto è che i»»»
Cina a Trump, 'difenderemo gli interessi sui legami commerciali con l'Iran'
Il tycoon ha minacciato dazi al 25% ai Paesi con relazioni d'affari con Teheran PECHINO, 13 GEN - La Cina tutelerà "con decisione i suoi legittimi diritti e interessi" dopo le minacce del presidente americano Donald Trump di dazi a carico di chi manterrà i rapporti commerciali con l'Iran. Lo ha det»»»
Riprese le comunicazioni telefoniche internazionali con l'Iran
Erano bloccate da giovedì sera ROMA, 13 GEN - Dopo un blocco durato oltre 96 ore, le telefonate internazionali dall'Iran sono riprese stamane. I contatti con il Paese, che è sottoposto ad un blocco di Internet, risultavano impossibili anche attraverso le linee telefoniche fisse e dei cellulari a pa»»»
Zen, Redivivi: «Soddisfatti degli impegni del Comune, ora una rete stabile per cambiare il quartiere»
«Siamo molto soddisfatti che l’amministrazione comunale con i vertici presenti in parrocchia abbia preso in carico lo Zen con impegni precisi. Uno stimolo nuovo per proseguire nelle nostre attività e nell’essere consapevoli di fare parte di quella rete di realtà che sempre di più si sta strutturand»»»
Palermo, trovato allo Zen 2 il pupazzetto di un frate impiccato
Un pupazzetto di un frate con un cappio al collo appeso al muro è stato trovato dagli agenti di polizia nel quartiere Zen in via Nedo Nadi, a Palermo. La strada non dista molto dalla chiesa di San Filippo Neri, allo Zen 2, contro la quale a Capodanno sono stati esplosi alcuni colpi di fucile e pist»»»
Minneapolis, agenti dell'Ice arrestano un comico vestito da giraffa tra le proteste dei presenti
A Minneapolis, davanti a un edificio federale, agenti dell’ICE, l'Immigration and Customs Enforcement, hanno arrestato un comico e cantante di protesta, noto come Robby Roadsteamer, mentre indossava un costume da giraffa e partecipava a una manifestazione contro le politiche sull’immigrazione. Le i»»»
Borse per nulla preoccupate da vicenda Powell e tensioni geopolitiche
Seguici anche su Avvio sulla parità per i principali listini europei, con gli investitori che seguono gli sviluppi dello scontro tra Trump e Powell e le tensioni in Iran. Salgono oro e argento, a Piazza Affari scende Fincantieri (-2%) Le Borse europee iniziano la giornata poco mosse, dopo che ieri »»»
Iran, gli Usa: dazi al 25% per chi fa affari con Teheran
Precedenza alla via diplomatica, senza escludere un’azione militare. Questa la linea seguita dal presidente americano Trump sull’Iran al quale infligge dazi secondari: chi commercia con Teheran pagherà tariffe al 25% con gli Stati Uniti. Intanto si aggiorna la conta dei morti: sarebbero almeno 656,»»»
Burlò libero, il legale a Ciampino: "Provato dalla detenzione, questa volta è stata davvero dura"
Fine dell’incubo. L’imprenditore e immobiliarista torinese Mario Burlò è atterrato a Ciampino dopo oltre un anno di detenzione in Venezuela, avvenuta senza accuse mai chiarite dalle autorità locali. Ad accoglierlo anche il suo avvocato Maurizio Basile, che ha parlato di una prova durissima sul pian»»»
Trentini e Burlò a Ciampino, Meloni lascia l'aeroporto dopo averli incontrati
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, hanno lasciato l'aeroporto di Ciampino, dopo aver accolto Alberto Trentini e Mario Burlò, di rientro dal Venezuela. I due sono rimasti per qualche tempo all'interno della struttura. Presenti la mamma di Trentin»»»
Le Borse di oggi, 13 gennaio. L’Europa parte debole, sale l’attesa per l’inflazione Usa
Negli Stati Uniti inizia la stagione delle trimestrali con Jp Morgan I mercati azionari avanzano, mentre l'incertezza sull'indipendenza della Fed favorisce l'oro e pesa sul dollaro. Oggi gli investitori guarderanno attentamente ai dati sull'inflazione Usa, indicatore rilevante per la banca centrale»»»
Salvatore Rossi: “Powell non si farà spaventare dalle intimidazioni”
Le pressioni dei governi ci sono da sempre ma questa è una mossa senza precedenti Il rapporto tra le banche centrali e la politica, in particolare la loro indipendenza dai governi, è una questione vecchia quanto le banche centrali stesse, ovvero almeno due secoli. Eppure, a mia memoria, non si rico»»»
Trump annuncia nuovi dazi per chi commercia con l’Iran, la Cina protesta
Roma, 13 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump prova a stringere il cappio attorno all’Iran. Il capo della Casa bianca ha annunciato via social l’introduzione immediata di nuovi dazi del 25 per cento contro tutti i Paesi che intrattengono rapporti commerciali con l’Iran, de»»»
Usa, il Minnesota fa causa al governo federale contro l'operazione Ice
Lo Stato del Minnesota e le Twin Cities - Minneapolis e St Paul - hanno intentato una causa contro l'amministrazione del presidente Donald Trump, sostenendo che l'operazione anti-immigrazione dell'Ice nello Stato è "un'invasione federale" e chiedendo un'ordinanza del tribunale che vi ponga fine. La»»»
Minibus guidato da un 13enne si schianta contro un albero: 11 morti in Bolivia
La tragedia nel dipartimento di Santa Cruz. «Molte delle persone a bordo avevano bevuto» Undici persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite in un incidente stradale nell'est della Bolivia mentre viaggiavano a bordo di un minibus guidato da un adolescente «di età compresa tra 13 e 14 anni»»»
Campania: Università 'Vanvitelli', bando fotografico e mostra su donne che hanno superato il cancroCampania: Università 'Vanvitelli', bando fotografico e mostra su donne che hanno superato il cancro
Caserta, 12 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Un bando fotografico e una mostra per raccontare la forza delle donne che hanno affrontato e superato il cancro. Il 16 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso la sede del rettorato dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in viale Ellittico »»»
Venezuela, 'pronti per una nuova agenda con l'Ue'
Dopo un incontro 'cordiale' con le missioni diplomatiche a Caracas CARACAS, 13 GEN - Il governo venezuelano, guidato dalla presidente ad interim Delcy Rodríguez, ha espresso la sua disponibilità a "procedere verso una nuova agenda" con l'Unione europea, il Regno Unito e la Svizzera, in un incontro »»»
Inverno, anzi no: dopo il gelo arriva l'anticiclone e schizzano le temperature
L'inverno vero con maltempo, freddo e gelo per ora si allontana e sull'Italia arriva un anticiclone con massime fino a 18°C, dicono gli esperti, portando un clima d'autunno. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un deciso aumento delle temperature, sia minime sia ma»»»
Famiglia nel bosco, la maestra dei figli: «Gli insegnerò a leggere e scrivere. Temo denunce»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lidia Camilla Vallarolo, 66 anni, ha trascorso 43 anni della sua vita tra i banchi della scuola elementare Spataro di Vasto. Andata in pensione il primo settembre 2024, pensava di essersi d»»»
Alessia Pifferi, annullato l'ergastolo. I giudici: «È una donna fragile, lapidata dai media»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non vi sono elementi sufficienti per sostenere che il comportamento tenuto da Alessia Pifferi dopo la morte della figlia sia indice di una particolare capacità a delinquere. Al contrario, q»»»
Jessica Moretti, perché ora rischia il carcere: «C'è poca gente, fanne entrare di più». Le bugie ai magistrati: scappata con la cassa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fino a oggi, Jessica Maric è rimasta nello chalet di famiglia a Lens con il braccialetto elettronico. La Procura di Sion le ha concesso questa misura meno dura per permetterle di accudire i»»»
Venezuela, decine i rilasci di detenuti politici. Si cerca un canale diplomatico con gli Usa
Famiglie di detenuti politici che attendono il rilascio fuori dalle carceri (AFP or licensors) Proseguono le scarcerazioni, mentre si tenta un cammino di distensione fra gli Usa e il Paese latinoamericano. Trump annuncia un incontro con la premio Nobel e leader dell’opposizione venezuelana Machado,»»»
Sondaggi politici: l’anno comincia con un calo di Fratelli d’Italia. Sale il Pd
Primo sondaggio del 2026 di Swg per il Tg La7. La rilevazione fotografa uno scenario di lieve assestamento per le principali forze politiche italiane. Fratelli d’Italia si conferma saldamente in testa, pur registrando una flessione dello 0,4% che lo porta al 30,9%. Al contrario, il Partito Democrat»»»
Borsa: Milano in avvio a +0,06%, corre Diasorin, in calo Fincantieri - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano segna in avvio un +0,06% con il Ftse Mib a quota 45.759 punti. Tra i titoli in evidenza Diasorin (+1,99%), Mediobanca (+0,8%) e Mps (+0,6%). Vendite su Fincantieri (-2,45%), Buzzi (-1,56%), Leonardo (-1%). Su quest'ultima Deutsche ha tagliato la raccomandazione ad hold. Riproduzi»»»
Borsa: l'Europa in avvio è cauta, Francoforte +0,01% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee partono all'insegna della cautela. Francoforte segna un +0,01% con il Dax a quota 25.408 punti. Parigi registra un -0,14% con il Cac 40 a 8.346 punti. Anche Londra segue la scia con il Ftse 100 a -0,02% e a 10.139 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borse, salgono Mps e Diasorin. In calo Cucinelli e Nexi
Chiusura stabile per Piazza Affari, che archivia la prima seduta di settimana con il +0,03% a 45.732 punti. Sul Ftse Mib svetta Fincantieri (+3,85%), maglia rosa del listino con la commessa da 200 milioni in Norvegia tramite la controllata Vard. Bene anche Montepaschi (+2,16%) e Banco Bpm (+1,97%).»»»
Addio al gelo: temperature in aumento, massime fino a 18°C
Milano, 13 gen. (askanews) – Gennaio si traveste da Novembre e torna l’Autunno, dopo una rigida fase invernale. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un deciso aumento delle temperature, sia minime sia massime, in queste ore. Tutto merito (o demerito, per gli amanti»»»
Trentini e Burlò sono arrivati in Italia
È atterrato all'aeroporto di Ciampino l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, di ritorno dal Venezuela. Con loro il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli. Ad accoglierli, oltre alla premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la mamma di Trentini, Armanda Coluss»»»
Europe Today: il punto sulla Groenlandia, l'Iran e le Big Tech
Tutti gli occhi sono puntati sulla Groenlandia. Il governo groenlandese ha dichiarato di non poter accettare le richieste del presidente statunitense Donald Trump, di prendere il controllo dell'isola. Tuttavia, il segretario generale della Nato Mark Rutte evita la questione, elogia Trump e insiste »»»