"Le loro azioni sono coperte politicamente. Molti magistrati transalpini compiacenti"
Ascolta ora Vincenzo Sofo, europarlamentare nella scorsa legislatura (Lega e poi Fdi) e marito di Marion Maréchal, oggi è responsabile per lo sviluppo internazionale dell'istituto ISSEP e dirige la rivista della fondazione europea New Direction, vive fra la Francia e l'Italia ed è attento conoscito»»»
I sospettati del delitto Quentin ospiti d'onore di Avs a Roma
Ascolta ora I legami tra l'Italia e il gruppo antifascista francese implicato nel pestaggio mortale del giovane Quentin a Lione sono molto più stretti di quanto si possa immagine. Non solo gli europarlamentari di Avs Ilaria Salis, Mimmo Lucano e la Cgil che hanno firmato un appello insieme agli esp»»»
Le relazioni pericolose con dittatori e terroristi
Ascolta ora Dittatori feroci, terroristi, Imam radicali e picchiatori. Dal 2013, anno dell'ingresso in Parlamento, il Movimento Cinquestelle coltiva relazioni pericolose. Che talvolta diventano atti ufficiali. Si passa dalle mozioni pro Maduro in Parlamento, mostrando sostegno all'ex dittatore vene»»»
La Russa, Cerno e Meghnagi al convegno per ricordare il terrore del "Settembre nero"
Ascolta ora Lo sport olimpico come vettore di pace e di pacificazione. Avrebbe dovuto sempre essere così. E invece nel 1972 il mondo intero ha dovuto assistere in diretta alla ferocia del terrorismo. In quel caso le vittime furono alcuni atleti della squadra olimpica israeliana ospitata, come le al»»»
Vietato chiedere chi finanzia il "No"
Ascolta ora Un fiume di soldi sta affluendo nelle casse dell'Associazione nazionale magistrati in vista del referendum sulla giustizia. Soldi senza nome. L'elenco lo conosce solo l'Anm, che rifiuta di renderlo noto, e rifiuta anche di consegnarlo al ministero della Giustizia. Di fatto, l'elenco dei»»»
Il Viminale studia le contromisure: droni sulla rete e più controlli
Ascolta ora Altro che tregua olimpica. I sabotaggi degli ultimi giorni alla rete ferroviaria italiana sono piovuti proprio nel pieno della kermesse sportiva, e il fatto che nessuno nelle istituzioni li abbia sottovalutati è provato dalla convocazione ad hoc del Comitato per l'ordine e la sicurezza »»»
L'assalto in gennaio per Acca Larentia. Fdi: "Quel giorno Arnault era in Italia"
Ascolta ora È gennaio 2026 e Raphaël Arnault si trova a Roma. Con la rete antifascista internazionale, il deputato francese partecipa al corteo contro la cerimonia di Acca Larentia. In quei giorni alcuni militanti di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di FdI, vengono aggrediti nei pressi di»»»
Mattarella, l’omaggio di Torino. «Giornali pilastro di democrazia»
«Torino le vuole molto bene, presidente». Il battimani che esplode nella sala del teatro Carignano è fragoroso, e va avanti per un minuto intero. Dando sostanza al commento che Gustavo Zagrebelsky rivolge alla fine della sua lectio magistralis a Sergio Mattarella sull’affetto del capoluogo piemonte»»»
Niscemi, blitz di Meloni. «Subito in Cdm 150 milioni per le case e contro la frana»
ROMA Un blitz a sorpresa fra le macerie di Niscemi. Giorgia Meloni compare a metà mattinata tra i vicoli del paese siciliano travolto dal ciclone Harry, in testa il casco di sicurezza proprio come il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano che la segue e sarà nominato commissario straordinario»»»
Referendum sulla Giustizia, Augusto Barbera: «Se alle urne non vince il Sì non si faranno più riforme per un paio di generazioni»
Presidente Barbera, si può essere di sinistra ed essere per il Sì nel referendum sulla giustizia? «Certo che si può. Perché appartiene alla storia della sinistra riformista la separazione delle carriere dei magistrati. Questa è una storia che risale agli anni ’80 del secolo scorso, quando si è comi»»»
Donazione degli organi, un atto di generosità per salvare vite
L’importanza dei trapianti è innegabile. Pensiamo a molte patologie terminali, come l’insufficienza renale cronica. Allo scompenso cardiaco terminale o alla cirrosi epatica avanzata: in questi casi il trapianto è l’unica terapia possibile. Sono solo alcuni esempi che spiegano come il sì alla donazi»»»
Luiss, la rete in fibra ottica nelle periferie ha un impatto da oltre 20 miliardi sul Pil
Oltre 20 miliardi di euro di impatto sul Pil. È il valore generato dalla diffusione della fibra ottica «Ftth» nelle aree bianche, le zone periferiche a fallimento di mercato. Secondo lo studio Deloitte presentato alla Luiss, la presenza della rete ha prodotto 16 miliardi di Pil aggiuntivo e circa 2»»»
Fincantieri, maxi-ordine da Norwegian Cruise Line per tre navi da crociera
Nuova maxi commessa per Fincantieri nel comparto crocieristico. Il colosso italiano della cantieristica guidato da Pierroberto Folgiero, ieri, ha annunciato un nuovo accordo con Norwegian Cruise Line Holdings Ltd per tre navi da crociera di nuova generazione. «Le tre unità - si legge in una nota - »»»
Board of Peace, Merz non va a Washington. Tajani: «Noi saremo osservatori come l’Ue»
Il piano di Donald Trump per Gaza continua a muovere i suoi passi. E il prossimo giovedì è attesa la prima riunione del Board of Peace, l’organismo che ha il compito di monitorare l’attuazione del percorso di pace ideato dal presidente degli Stati Uniti. Finora, sono più di 20 i Paesi che hanno ade»»»
Energia, tutti contro il decreto bollette. Male il settore in Borsa
Il vertice di maggioranza conferma l’esame della misura domani in Cdm. Aziende e Ue contestano la norma sulle emissioni Ets, anche la Lega dice no Uno sconto per le imprese che può arrivare fino a 20 euro al megawattora. È questa la stima fornita dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin »»»
Dirigenti e funzionari pubblici, ora l’assicurazione è d’obbligo. Ecco quanto potrebbe costare
Dal 2026 chiunque gestisce risorse pubbliche dovrà stipulare una polizza per coprire il rischio di danni patrimoniali. E per le compagnie si apre un nuovo business»»»
Rottamazione auto in fermo amministrativo: ora si può. Al via le procedure per i veicoli fuori uso
La novità introdotta con il Ddl veicoli in vigore dal 20 febbraio. Operativo anche il database per i richiami»»»
Trump, 'Cuba nazione fallita, non servirà rovesciarla ma faccia un accordo'
Il presidente Usa, la mancanza di carburante è 'una minaccia umanitaria' (ANSA-AFP) - AIR FORCE ONE, 17 FEB - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito Cuba una "nazione fallita" e ha invitato L'Avana a raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, pur respingendo l'idea di un'operazio»»»
Valanga travolge i binari. Il treno deraglia: cinque feriti
Una valanga di neve colpisce una ferrovia e il treno deraglia. Cinque feriti nel Cantone svizzero del Vallese, ma dalle prime ricostruzioni appare chiaro che si tratta di una tragedia sfiorata. Secondo una prima ricostruzione la valanga potrebbe aver attraversato i binari poco prima del transito de»»»
Renzi e la (prossima) sfida italiana: "Ora portiamo i Giochi in Toscana"
Bene, bravi, bis. Quando i cinque cerchi olimpici lasceranno Milano e Cortina non potremmo battere il ferro finché è caldo e rilanciare per riaverli in Italia? Tanto più che "il modello diffuso di questi giorni – ragiona Matteo Renzi, senatore e presidente di Italia Viva – ha dimostrato di funziona»»»
Lione, ucciso militante di estrema destra: sospetti sull’assistente di un deputato
Dopo il pestaggio e la morte di un giovane militante di destra, sotto accusa finisce il partito di sinistra di Mélenchon. E la polemica politica in Francia s’infiamma. Il 12 febbraio a Lione si svolge un’iniziativa del partito di estrema sinistra La France Insoumise, fondato da Jean-Luc Mélenchon. »»»
Pacchi extra-Ue, Parigi segue l’Italia: da marzo tassa a 2 euro
Anche la Francia introduce la tassa sui piccoli pacchi da due euro a spedizione e si allinea all’Italia. Dopo la misura inserita da Roma nell’ultima legge di Bilancio, anche Parigi ha previsto un sovrapprezzo di due euro su ogni spedizione di basso valore proveniente da Paesi extra-Ue. L’entrata in»»»
«L'euro si candida a valuta globale, nei depositi Ue fermi 10mila miliardi»
«Di fronte all’attuale situazione geopolitica», un euro più autonomo e smarcato dal dollaro «può essere un pilastro importante della nostra strategia di riduzione del rischio e di ricerca di stabilità e sicurezza economica e finanziaria». Il dossier sul rafforzamento della moneta unica, come ha sin»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Spero che Teheran non voglia affrontare le conseguenze del mancato accordo»
Ieri sera gli abitanti di Abdanan, nella provincia occidentale di Ilam, in Iran, hanno tenuto un raduno in strada scandendo lo slogan `Morte a Khamenei´, in vista delle commemorazioni del 40°giorno in memoria dei manifestanti uccisi, tra cui Alireza Seidi e Yasin Elahi. Lo scrive Iran International»»»
Nel 2025 pioggia di cedole: +5% a quasi 2mila miliardi
Pioggia di cedole nei portafogli degli investitori di tutto il mondo. Nel 2025 i dividendi distribuiti a livello globale sono aumentati del 5,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo la quota record di 2.300 miliardi di dollari (quasi 2mila miliardi di euro), la cifra più alta mai registrata. »»»
EuroGroup Laminations, salta l’Opa e crolla in Borsa
L’Opa saltata su EuroGroup Laminations che ha spinto il titolo a perdere in un colpo ieri il 59% in Borsa (fino a 1.46 euro) è solo una parte della storia finita ieri tra quelle di punta di Piazza Affari. La vera notizia è che a far saltare l’offerta sulla società, una scommessa per gli scenari di »»»
Warner Bros apre a Paramount
Warner Bros potrebbe rivalutare l'offerta di Paramount sui suoi studi e la piattaforma Hbo Max. A riportarlo è Bloomberg . Per venire incontro alla richiesta degli azionisti, il cda di Warner starebbe esaminando l'offerta migliorativa di Paramount, che nei giorni scorsi ha presentato una nuova prop»»»
Eni, nuova scoperta di gas al largo della Costa d'Avorio
Eni rafforza la sua presenza nell'Africa occidentale. Ieri il gruppo guidato da Claudio Descalzi ha annunciato di aver scoperto un importante giacimento di gas e condensati al largo della Costa d'Avorio, «perforando con successo Murene South-1X, il primo pozzo esplorativo nel Blocco CI-501». Per ca»»»
Controlli hi-tech e più pattuglie sui binari: ecco il piano anti sabotaggi del Viminale
Droni, intelligenza artificiale, estensione delle rete di telecamere, più controlli a bordo dei treni e lungo i binari. I sabotaggi che dal giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina hanno messo in ginocchio la rete ferroviaria italiana preoccupano il Viminale. L’obiettivo, adesso, è »»»
Trump, Ocasio-Cortez e Newsom sono un imbarazzo per gli Usa
'Non dovrebbero parlar male dell'America all'estero. Hillary è folle' WASHINGTON, 16 FEB - Donald Trump ha attaccato la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez e il governatore della California Gavin Newsom per i loro interventi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Sono stati un imbara»»»