Strage a Crans-Montana: almeno 47 morti e 112 feriti. Sei italiani dispersi, 13 ricoverati
CRANS-MONTANA – Sale a 47 il numero delle vittime e a 112 quello dei feriti il bilancio dell’incendio seguito da un’esplosione che, nella notte di Capodanno, ha devastato un locale notturno nella località sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. Una tragedia di proporzioni eccezionali, che ha coinv»»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 28,64 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, con gli operatori che guardano alle condizioni climatiche e alle tensioni geopolitiche. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento dell'1,6% a 28,64 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Mps, il 4 febbraio l'assemblea straordinaria per modifiche a statuto - Notizie - Ansa.it
Il presidente del consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Nicola Maione, ha convocato l'assemblea straordinaria della banca per il 4 febbraio 2026, in unica convocazione. Tra i punti all'ordine del giorno le modifiche allo statuto, tra cui la facoltà del consiglio di ammini»»»
A Niguarda due milanesi dalla Svizzera
Ascolta ora È atterrato poco prima delle 19 all'ospedale di Niguarda l'elicottero che trasporta il primo di tre feriti italiani coinvolti nell'incendio divampato nel bar «Le Constellation» di Crans Montana in Svizzera la notte di Capodanno. Le condizioni del 16enne sarebbero serie, ma non tali da i»»»
Pensioni gennaio 2026, aumenti e caldendario dei pagamenti: cosa cambia con la rivalutazione. Le simulazioni
Pensioni gennaio 2026, il calendario dei pagamenti - La liquidazione dell'assegno previdenziale segue di norma la regola del primo giorno bancabile del mese. A gennaio, però, scatta un'eccezione: una disposizione normativa prevede che l'accredito avvenga il secondo giorno bancabile. Poiché il 1° ge»»»
Stipendi statali, straordinari detassati: 800 euro in più all'anno. E il Tfs arriverà prima. Gli effetti della manovra
La detassazione degli straordinari garantirà ai lavoratori della Pa un bonus annuo di 800 euro. La liquidazione del trattamento di fine servizio per i dipendenti pubblici subirà un'accelerazione a partire dal 2027. Per poliziotti e militari cambiano i requisiti per andare in pensione: usciranno dal»»»
Pensioni, a che età si può andare: dalla vecchiaia all'anticipata, le nuove finestre previste dalla manovra
La legge di bilancio 2026 introduce un progressivo innalzamento dei requisiti per l’accesso alla pensione, con effetti a partire dal 1° gennaio 2027. L’intervento prevede un aumento complessivo di tre mesi dell’età pensionabile, articolato in due fasi: un mese dal 2027 e ulteriori due mesi dal 2028»»»
Strage a Crans Montana, almeno 47 morti tra le fiamme. Tredici italiani ricoverati, sei dispersi
Alcune vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato Venerdì 2 gennaio ore 7.30 «Difficilissimo identificare le vittime. Ci vorranno settimane» Una strage alla festa di Capodanno. Sono almeno 47 i morti e 112 i »»»
Marco De Palo, l'allenatore stroncato dalla malattia a 49 anni. Il Montevolley: «Sei stato un esempio, in campo e nella vita»
TREVISO Una scia di dolore sta attraversando, in queste ore, il mondo della pallavolo. Da Molfetta a Montebelluna e oltre. Fino a Belluno. Il 31 dicembre, si è spento infatti, a soli 49 anni, Marco De Palo, un punto di riferimento, come giocatore e come allenatore, nelle giovanili e nelle prime squ»»»
Chico Forti, il nuovo lavoro come boscaiolo e contadino nella Bassa veronese. Il legale: «I corsi di windsurf non ci sono stati concessi»
In questi giorni sta raccogliendo la legna in mezzo al bosco ma a primavera arriverà il momento della potatura dei cipressi e poi anche quello della semina. È la nuova vita di Chico Forti, l’ex campione di windsurf e produttore televisivo condannato all’ergastolo in Florida per omicidio. Dopo 26 an»»»
Michela Andretta, svolta nelle indagini dopo seconda autopsia: «Tre medici sotto accusa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Morì a soli 29 anni Michela Andretta, la ragazza che perse la vita dopo essersi sottoposta a un'operazione per rimuovere un angioma dall'orecchio sinistro: era il 3 maggio 2024 quando la gi»»»
Sanità siciliana, la Corte dei Conti incredula sui dati dei recuperi delle liste d'attesa
Quando hanno ricevuto la tabella che riassumeva l’attività di recupero dei ritardi accumulati fra il 2020 e il 2024 sulle richieste di esami e terapie, alla Corte dei Conti non credevano ai loro occhi. Secondo questi dati più di un ospedale avrebbe recuperato fra l’89 e il 100% dei ritardi. E al Po»»»
Alessandra Galli De Min, la 55enne rimasta ustionata nella strage di Capodanno a Crans Montana: «Ferita a mani e viso, è sotto choc»
Nel posto sbagliato, al momento sbagliato. È per pura fatalità che Alessandra Galli De Min si trovava al bar “Le constellation” di Crans Montana, dove la notte di Capodanno è scoppiato un vero e proprio inferno di fiamme, morte e distruzione. È tra gli italiani rimasti feriti nell'esplosione che ha»»»
Piazza Affari brinda all’anno dei record: Ftse Mib +31%
Milano, 31 dicembre 2025 – Un anno record e con il botto finale per Piazza Affari. Con l’ultima seduta del 2025 terminata con l’indice Ftse Mib, quello dei titoli principali, in rialzo dell’1,14% trascinato dalle banche, la Borsa di Milano ha chiuso ieri un anno da primato. La capitalizzazione dell»»»
Nordio: il referendum probabilmente nella seconda metà di marzo
«La data non è stata ancora fissata. Presumibilmente nella seconda metà di marzo». Lo afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, Carlo Nordio, ministro della Giustizia, rispondendo a una domanda sulle possibili date del referendum. «Siamo convinti - aggiunge - che più informiamo gli elettori»»»
Venezuela, Maduro: “Pronto a dialogo con Usa su droga e petrolio'
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato "pronto" a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington, nel mezzo di una crisi con gli Stati Uniti, che stanno esercitando forti pressioni sul suo Paese attraverso lo schieramento di navi da guerra nei Caraibi. »»»
Strage di ragazzi a Crans-Montana, la ricostruzione: il brindisi, le candele, le fiamme
Più di 40 morti, oltre 100 feriti. E' strage di ragazzi a Crans-Montana, in Svizzera, dove la festa di Capodanno si è trasformata in un inferno di fuoco nel devastante incendio all’interno del bar Le Constellation. Mentre le autorità hanno escluso il dolo e si indaga sul rispetto delle norme di sic»»»
Strage a Crans Montana, almeno 47 morti tra le fiamme. Tredici italiani ricoverati, sei dispersi. Una veneta tra i feriti
Alcune vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato Venerdì 2 gennaio ore 7.30 «Difficilissimo identificare le vittime. Ci vorranno settimane» Una strage alla festa di Capodanno. Sono almeno 47 i morti e 112 i »»»
Xi Jinping: nel 2026 la Cina si erga nella sua magnificenza
Roma, 2 gen. (askanews) – Un futuro luminoso attende la Cina nel 2026, con l’avvio del 15mo Piano quinquennale e una nuova fase di sviluppo di alta qualità, riforme più profonde e maggiore apertura. E’ quanto ha promesso il presidente cinese Xi Jinping nel messaggio di auguri per il nuovo anno, ind»»»
Strage Crans, cordoglio di Mattarella: vicinanza commossa a familiari vittime
Roma, 2 gen. (askanews) – “Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell’esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze.Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero augurio di pronto ristabilimento ai feriti.In questa tris»»»
Strage Crans, Meloni: cordoglio e vicinanza Governo italiano a familiari vittime
Roma, 2 gen. (askanews) – La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha espresso a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana. Lo ha comunicato palazzo Chigi, informando che Meloni segue da subito “con att»»»
Sale il prezzo del petrolio, Wti a 57,88 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del petrolio è in rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime. Il Wti è scambiato a 57,88 dollari al barile con un aumento dello 0,8% mentre il Brent si attesta a 61,33 dollari al barile con una crescita dello 0,7%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
L'oro in aumento a 4.374 dollari, sale anche l'argento - Notizie - Ansa.it
Seduta in rialzo per le materie prime, in particolare per l'oro e l'argento. Il prezzo dell'oro registra un aumento dell'1,3% a 4.374 dollari l'oncia. Nuovo balzo dell'argento che registra un aumento del 3,4% a 74,10 dollari l'oncia. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Asia chiude positiva, si guarda alla tecnologia - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche a ranghi ridotti per le festività del nuovo anno. La prima seduta del nuovo anno si conclude in terreno positivo, con gli investitori che guardano agli investimenti sull'intelligenza artificiale. Sotto i riflettori anche le mosse delle banche centrali per il 2026. Chiusa Tokyo e i m»»»
Italiani dispersi a Crans Montana, chi sono: Giovanni, Emanuele, Chiara e gli altri. I genitori: «Aiutateci a trovarli»
Entrano con il cuore stretto dall'angoscia, escono in lacrime, dopo aver abbandonato molte speranze. A poche ore dalla strage del bar Le Constellation, il centro congressi Le Régent di Crans-Montana, distante 10 minuti a piedi, è diventato la meta di un drammatico pellegrinaggio di genitori, amici »»»
Le cause della strage di Crans-Montana: la fontanella, il soffitto basso e la scala stretta. «Quando hanno spaccato le finestre per scappare, l'incendio è aumentato di 10 volte»
DAL NOSTRO INVIATOCRANS-MONTANA - La «fontanella» sopra una bottiglia di champagne, il tetto infiammabile e la scala angusta: così il disco-bar di Crans-Montana si è trasformato in trappola mortale. L’unica cosa certa, in una tragedia dall’innesco non ancora chiaro, la dice Frederic Gisler, comanda»»»
Accudire presenta il cervello quantico che aiuta a decidere nell’incertezza
Un sistema di supporto decisionale di ultima generazione, capace di confrontare futuri possibili, scenari alternativi e suggerire scelte ottimali in ambienti instabili. Un vero e proprio “cervello quantico”, al servizio di imprese e consumatori, in uno scenario sempre più complicato, «quando tutto »»»
Crans-Montana, l'inizio dell'incendio: i ragazzi provano a spegnere le fiamme e filmano con il telefonino
È stato pubblicato su X un video che sembra mostrare i primi istanti dopo l'inizio dell'incendio che ha distrutto "Le Costellation", locale gremito di giovani a Crans-Montana, in Svizzera, per un veglione di Capodanno. Nel filmato di pochi secondi si vede un gruppo di ragazzi che continua a riprend»»»
Massiccio atttacco di droni russi su Zaporizhzhia. Dai video social le esplosioni e gli incendi
“Nelle ultime 24 ore, i russi hanno lanciato 737 attacchi contro 27 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia”. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'Ova di Zaporizhia Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform.Due persone sono rimaste ferite in seguito agli attacchi nemici nei distretti di Zaporizh»»»
«Si scatenerà un inferno»: le foto dal carcere e lo sfogo della madre di Calvaruso
«Mi parlava il cuore, glielo dicevo di non fare queste cose. Te lo ricordi che glielo avevo detto l’altra volta?». È lo sfogo di Daniela Di Fiore, madre di Salvatore Calvaruso, intercettata dai carabinieri mentre parla con il padre, il nonno del ragazzo. Esprime la propria rabbia e preoccupazione p»»»
Strage di Monreale e delitto Taormina: l’incrocio nelle intercettazioni
Le indagini sulla strage di Monreale e sull’omicidio di Paolo Taormina si intrecciano in un punto preciso: i rapporti tra Mattias Conti e Gaetano Maranzano, il ventottenne che ha confessato di avere ucciso in via Spinuzza, all’Olivella, il giovane titolare del pub O’ Scruscio con un colpo di pistol»»»
Petardo gli esplode in mano, amputate cinque dita ad un 16enne
Incidente nella notte in Friuli, il ragazzo sarebbe una promessa del ciclismo Un petardo gli è esploso in una mano mentre festeggiava il Capodanno e per questa ragione, soccorso dal personale medico sanitario, dopo vari tentativi, è stato necessario amputargli cinque dita della mano destra. La vitt»»»
Strage Crans, Schlein: Pd addolorat0, profondo cordoglio e vicinanza
Roma, 2 gen. (askanews) – “Voglio esprimere a nome mio e di tutto il Partito Democratico il più profondo cordoglio per le vittime dell’incendio a Crans-Montana in Svizzera, la nostra vicinanza alle loro famiglie e ai feriti, cui auguriamo una pronta ripresa.Si tratta di un bilancio drammatico.. Seg»»»
Strage Crans, cordoglio Fontana: Camera dei Deputati esprime dolore immenso
Roma, 2 gen. (askanews) – “Mi stringo ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana. Sono vicino al popolo svizzero e alla comunità locale per questo immenso dolore che li ha colti in ore di festa per il nuovo anno. Rivolgo un sentito ringraziamento a chi sta lavorando per prestare soc»»»
Strage Crans, La Russa: cordoglio e profondo dolore Senato italiano
Roma, 2 gen. (askanews) – “Ho appreso con sincero e profondo dolore del drammatico incendio avvenuto in Svizzera, a Crans-Montana e che ha portato alla morte decine di persone. A nome del Senato della Repubblica esprimo sentite condoglianze ai familiari delle vittime”. Lo ha dichiarato il president»»»
Pioggia di droni e bombardamenti sull’Ucraina, da Mosca oltre 700 attacchi in un giorno
Colpite anche una scuola, una palestra e una casa privata Nuova escalation degli attacchi russi nel sud-est dell’Ucraina. Nelle ultime 24 ore le forze di Mosca hanno colpito duramente le regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia con droni e bombardamenti su larga scala, provocando feriti e ingenti d»»»
Bollo ridotto, rincari sulle autostrade e meno caselli: ecco le novità al volante per il 2026
Resterà il superbollo, con possibile estensione anche a ibride ed elettriche Bolli, pedaggi e costi dei carburanti. Come ogni inizio d’anno per gli automobilisti è tempo di fare conti e bilanci. Ma oltre agli immancabili rincari, il 2026 potrebbe riservare anche qualche novità positiva come la ridu»»»
Aurora Livoli, il mistero del cellulare e della violenza sessuale: oggi le prime risposte
In giornata l’autopsia sul corpo della 19enne trovata senza vita nella periferia di Milano. Gli investigatori cercano lo smartphone e danno la caccia all’uomo che era con lei prima della morte La verità sugli ultimi momenti di Aurora Livoli sarà decisa dall’autopsia che si svolgerà oggi, 2 gennaio,»»»
Italiani dispersi a Crans Montana, chi sono: Giovanni, Emanuele, Chiara e gli altri. I genitori: «Aiutateci a trovarli»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Entrano con il cuore stretto dall'angoscia, escono in lacrime, dopo aver abbandonato molte speranze. A poche ore dalla strage del bar Le Constellation, il centro congressi Le Régent di Crans-Montana»»»
Kadyrov, ricoverato a Mosca il leader ceceno (storico alleato di Putin). Fonti ucraine: «Le sue condizioni sono peggiorate»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Restano avvolte dal mistero le condizioni di salute di Ramzan Kadyrov, leader della Cecenia e storico alleato del presidente russo Vladimir Putin. Kadyrov avrebbe dovuto prendere parte, il gio»»»
Capodanno a New York, fuochi d'artificio sul ponte di Brooklyn: l'intelligenza artificiale inganna centinaia di persone
Quella che doveva essere una notte di festa si è conclusa con frustrazione e delusione. Tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026 migliaia di persone si sono radunate nell’area del ponte di Brooklyn, tra DUMBO e Brooklyn Bridge Park, convinte di assistere a uno spettacolo pirotecnico di Capodann»»»
Mattarella, oltre 10 milioni davanti alla tv per l’undicesimo discorso di Capodanno
Roma, 2 gen. (askanews) – Sono stati 10.984.577 gli spettatori che hanno seguito in diretta l’undicesimo messaggio televisivo di capodanno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ottenuto uno share del 70,45% di ascolti. Oltre 200mila spettatori in piu’ rispetto al 2024, quando il »»»
Strage Crans, Conte: dolore e angoscia Movimento Cinque Stelle
Roma, 2 gen. (askanews) – “Il nuovo anno si apre con le dolorose notizie e immagini che giungono da Crans Montana, nella vicina Svizzera. Ora dopo ora il conteggio delle vittime e dei feriti, perlopiù giovanissimi che festeggiavano il capodanno, si aggrava tragicamente. E purtroppo sono numerosi gl»»»
Strage crans, Lega: profondo e commosso cordoglio a familiari vittime
Roma, 2 gen. (askanews) – La Lega ha espresso in una nota “profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana e a tutto il popolo elvetico”. Inoltre,”un pensiero e un sincero augurio di pronta guarigione vanno anche ai feriti sopravvissuti”.»»»
Regione, pioggia di decreti a fine anno: proroga per i comandati
Alla fine la proroga è arrivata, anche se al momento è limitata a tre mesi. In ogni caso i comandati presso l’assessorato alla Sanità non torneranno alle Asp e agli ospedali di provenienza, come ipotizzato qualche settimana fa durante un infuocato dibattito all’Ars. Con un decreto firmato il 31 dic»»»
Chico Forti fuori dal carcere per fare volontariato. Dall’arresto a Miami al ritorno in Italia, ecco chi è
Dopo 27 anni di detenzione, tra Stati Uniti e Italia, Chico Forti potrà uscire dal carcere veronese di Montorio, dove sta scontando la condanna all’ergastolo. Forti, 66 anni, ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Venezia il permesso per lavorare fuori dal carcere, in base all’articolo 21 del»»»
Stipendi, come cambiano nel 2026: taglio Irpef, aumenti e sconti fiscali (su turni festivi e buoni pasto), ecco la nuova busta paga
La legge di Bilancio interviene con numerose norme sugli stipendi, determinando aumenti vari per quelli medio-bassi, con l’obiettivo di aumentare il potere d’acquisto eroso dall’inflazione e di favorire gli incrementi legati alla contrattazione e ai miglioramenti della produttività. In sostanza, l’»»»
La Cia smentisce la Russia: «Nessun attacco ucraino alla residenza di Putin». E Trump fa un post sulle «fanfaronate» di Mosca
Gli ucraini non hanno preso di mira la villa di Putin a Novgorod. Secondo il Wall Street Journal e la Cnn, è questa la ricostruzione della Cia che smentisce quanto riferito al presidente statunitense Donald Trump dallo stesso Putin. Il 31 dicembre il direttore dell’Agenzia John Ratcliffe ha informa»»»
Crans-Montana, 47 morti tra le fiamme: 6 italiani ancora dispersi, 13 in ospedale
Strage di giovani, 112 feriti. Forse un petardo all’origine del flashover, Tajani vola in Svizzera Doveva essere una serata di festa per salutare l’arrivo del nuovo anno, si è trasformata in una delle tragedie più gravi degli ultimi anni in Svizzera. Almeno 47 persone, in gran parte giovani tra i v»»»
Maduro: «Pronti a parlare con Usa di lotta alla droga, petrolio e accordi economici»
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato «pronto» a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington durante un’intervista televisiva trasmessa ieri, nel mezzo di una crisi con gli Stati Uniti, che stanno esercitando forti pressioni sul suo Paese attraverso»»»