Bank of England rilancia allarme su rischio bolla per l'IA - Notizie - Ansa.it
La Bank of England ha rilanciato l'allarme sul rischio di una bolla speculativa per il settore dell'intelligenza artificiale in rapida crescita facendo un parallelismo col periodo precedente allo scoppio della bolla delle dot-com, le società di internet cresciute a dismisura nelle quotazioni fino a»»»
Il petrolio è in calo a New York a 58,95 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,62% a 58,95 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Crollo della Torre dei Conti, quattro tecnici indagati: avevano firmato il progetto di restauro
Omicidio colposo e disastro colposo. Sono i capi di accusa avanzati dai pm della Procura di Roma nei confronti dei quattro tecnici che hanno firmato il progetto di restauro e gestito l’appalto della Torre dei Conti, l’edificio parzialmente crollato il 3 novembre, causando la morte dell’operaio Octa»»»
Presunta frode Ue, fermata Mogherini: dalla Farnesina con Renzi alla guida della politica estera Ue, ecco chi è
Federica Mogherini, l’ex Alta rappresentante dell’Ue e attuale rettrice del Collegio d’Europa è tra le persone fermate nell’ambito dell’indagine che ha visto scattare delle perquisizioni al Servizio per l’azione esterna dell’Ue (Seae) e il Collegio d’Europa a Bruges. Lo riporta Le Soir. Mogherini è»»»
Agricoltura, Fem rinnova collaborazione con Croazia e Austria
Roma, 2 dic. (askanews) – Il presidente della Fondazione Edmund Mach, Francesco Spagnolli, ha sottoscritto, nei giorni scorsi, un accordo quadro finalizzato a rinnovare e riaffermare la storica collaborazione tra la Fem, l’Istituto di Agricoltura e Turismo di Pôrec in Croazia, l’Istituto tecnico st»»»
Btp cosa succede ora con il miglior rating sul rischio Italia da 23 anni? Ecco le previsioni (anche sui titoli a 5 anni)
In un 2025 di «grazia» per il debito pubblico italiano, l’ultima benedizione è arrivata nella serata dello scorso venerdì 21 novembre. Quando l’agenzia di rating Moody’s, la più occhiuta e severa tra le organizzazioni che monitorano l’andamento dei conti pubblici italiani, ha promosso l’Italia inna»»»
I tesori UNESCO dell'Uzbekistan: un viaggio attraverso il patrimonio della Via della Seta
I siti dell'Uzbekistan dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO comprendono antiche città, complessi religiosi e corridoi storici della Via della Seta, che riflettono secoli di civiltà, cultura e maestria architettonica. Samarcanda, spesso definita il "crocevia delle culture", ospita la piazz»»»
Usa negano licenza a raffineria di petrolio serba di proprietà russa
La Serbia non è riuscita ad ottenere una licenza operativa dagli Stati Uniti per la sua raffineria di petrolio di proprietà russa, costringendo l'impianto a interrompere le operazioni e minacciando l'approvvigionamento di carburante del Paese, ha dichiarato lunedì il presidente Aleksandar Vučić. Gl»»»
Gaza, Hamas annuncia consegna dei resti di un ostaggio alla Croce Rossa
Un funzionario di Hamas ha annunciato alla Reuters la consegna alla Croce rossa del corpo di uno dei due ostaggi ancora nella Striscia di Gaza. Si tratta delle salme del sergente maggiore Ran Gvili e del cittadino tailandese Sudthisak Rinthalak. L’annuncio di Hamas è arrivato dopo che l’ufficio del»»»
Siracusa, ragazzina viene pestata da alcune coetanee in pieno centro storico
Una ragazzina è rimasta vittima di un pestaggio avvenuto nella serata di sabato scorso a Porta Marina, in Ortigia, il centro storico di Siracusa. Un episodio violento su cui stanno indagando gli agenti di polizia che stanno provando a ricostruire la vicenda ed identificare le autrici della brutale »»»
Regione Toscana, 'abbiamo sospeso accorpamenti delle scuole'
'Attendiamo le sentenze sui ricorsi che abbiamo presentato' FIRENZE, 02 DIC - "Abbiamo scelto, lo abbiamo deliberato proprio ieri nell'ultima seduta di giunta, di sospendere questi accorpamenti in attesa delle sentenze che arriveranno dai ricorsi che abbiamo nuovamente presentato". Lo ha annunciato»»»
il 'ruolo facilitatore' del governo sul “concerto” era sotto gli occhi di tutti – oltre ...
Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto quotidiano” L’operazione Mps-Mediobanca non è figlia del caso. Oltre al suo coinvolgimento diretto attraverso il collocamento veloce e “mirato” del 15% di Mps, oltre alle presunte pressioni sugli azionisti della banca di Siena, da due anni il Min»»»
Il Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi apre con fossili rari e meraviglie cosmiche
I visitatori sono accolti da un'imponente famiglia di sauropodi all'apertura del Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi, che offre quello che i curatori definiscono uno spazio pensato per stimolare la curiosità di tutte le età. Il museo spazia dalla creazione della Terra all'evoluzione della vita fi»»»
Pinze (di 14 centimetri) dimenticate nella pancia dopo un'addominoplastica. Il dolore e la scoperta 5 mesi dopo
Cinque mesi dopo un intervento di addominoplastica in clinica a Napoli, una 42enne residente a Modena, Giusy Abruzzo, scopre con una tac che le erano state lasciate delle pinze chirurgiche della lunghezza di 14 centimetri sotto la pelle. La tragica dimenticanza è costata alla donna non solo un'altr»»»
Atreju, il programma della kermesse targata Fdi. Tra gli ospiti Fini, Rutelli, Gianluigi Buffon e Raul Bova
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Al via la kermesse di Fratelli d’Italia: ancora pochi giorni e poi il taglio del nastro che aprirà ufficialmente Atreju, la festa del partito giunta ormai alla sua ventisettesima edizione. »»»
Ente Risi: trilogo Ue vara clausola fantasma che affossa settore
Roma, 2 dic. (askanews) – “Un sonoro schiaffo in faccia ai produttori europei, in particolare quelli italiani, cuore della risicoltura comunitaria”. Così l’Ente Nazionale Risi commenta il risultato del trilogo di lunedì primo dicembre tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione Ue sulla clausol»»»
Made in Italy, Patrizio La Pietra: "Un'eccellenza che resiste nonostante i dazi"
02 Dic 2025 - 14:5602 Dic 2025 - 14:56 10:15 "I dati ci stanno dicendo che l'esportazione va bene, nonostante i dazi", così Il sottosegretario all'Agricoltura, Patrizio La Pietra al Tgcom24. "I consumatori premiano i prodotti made in Italy perché sono d'eccellenza e vanno tutelati". Ecco perché il »»»
Partenariato Italia-Grecia per il ritorno della foca monaca
Milano, 2 dic. (askanews) – Si è svolto il primo incontro ufficiale dei partner di Sealife, il progetto Interreg Greece-Italy 2021/2027 dedicato alla tutela della foca monaca, una delle specie marine più minacciate al mondo. L’appuntamento, ospitato dal Ciheam Bari – Avamposto Mare e guidato dal Pa»»»
Sarroch, Bachisio Bandinu ospite delle Giornate della cultura ambientale
L'incontro è pensato per approfondire il legame che unisce le comunità ai loro territori Tornano le Giornate della cultura ambientale, il cartellone di appuntamenti promosso dal Comune giunto alla quarta edizione. Oggi alle 17,30, nella sala Roberto Coroneo della Biblioteca comunale, Bachisio Bandi»»»
Porto Torres, studenti a lezione di legalità
Gli allievi dell’istituto Paglietti a colloquio con i Carabinieri nel porto turistico Mobilitazione dei militari dell’Arma, in cattedra nel porto turistico di Porto Torres, nello scalo gestito dalla Nautica Service srl, per accrescere nei giovani studenti la cultura della legalità e renderli consap»»»
Sassari, il CSA all’attacco: «Agricoltori della Nurra allo sbando»
Il vicepresidente Ruggiu: «L’ex assessore regionale Satta non ha approvato le linee guida sugli indennizzi» “L’assessore Satta ha lasciato gli agricoltori della Nurra allo sbando”. Lo denuncia Stefano Ruggiu, vicepresidente del Centro Studi Agricoli, che attacca Gianfranco Satta, ex titolare dell’a»»»
Tir travolge operai lungo l'A31, un morto
Foto d'archivio Ascolta ora Grave incidente lungo l'autostrada A31 Valdastico nel tratto fra Noventa Vicentina e il capoluogo berico. Un operaio è morto e uno è rimasto gravemente ferito dopo che il cantiere in cui stavano lavorando è stato travolto da un tir, per cause ancora da accertare. L'incid»»»
Polonia e Germania, colloqui a Berlino per cooperazione strategica
I colloqui politici annuali tra Polonia e Germania, tenutisi lunedì a Berlino, si sono svolti in un contesto di crescente tensione regionale legata alla guerra russa in Ucraina. Il primo ministro polacco Donald Tusk ha incontrato il Cancelliere tedesco Friedrich Merz per le 17esime consultazioni go»»»
Un fotoreporter è stato ucciso da un drone israeliano nella Striscia di Gaza
Roma, 2 dic. (askanews) – Il fotoreporter palestinese Mahmoud Wadi è stato ucciso oggi da un drone israeliano a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riportano i media palestinesi, ricordando che sono oltre 260 gli operatori media palestinesi uccisi dall’inizio della guerra, il 7 ottobre »»»
nato…morto – il piano per le garanzie di sicurezza all’ucraina è in alto mare: nonostante ...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “La Stampa” […] A Miami, negli Stati Uniti, le delegazioni americane e ucraine discutono il piano di pace. E quando verranno stabilite le garanzie di sicurezza, si dovranno definire i contorni del ruolo della Nato. Si dovrà capire quale sarà la sua agi»»»
NewPrinces compra Carrefour Italia, oltre mille supermercati cambiano nome (e torna il marchio Gs)
Via libera della Commissione europea all’acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces. Con questa mossa, il gruppo diventa ufficialmente il secondo polo agroalimentare italiano per fatturato e il primo operatore food & beverage per numero di occupati nel Paese. L’operazione include anche»»»
Amazon trasforma centro di distribuzione di Castel San Giovanni nel primo centro resi d’ItaliaAmazon trasforma centro di distribuzione di Castel San Giovanni nel primo centro resi d’Italia
Roma, 2 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Amazon annuncia la riconversione del suo centro di distribuzione di Castel San Giovanni (Piacenza) - il primo aperto in Italia nel 2011 - nel primo centro dell’azienda dedicato ai resi dei clienti nel Paese. La trasformazione di questo hub, specializzato nella g»»»
Salario minimo, Calderone insiste: in Italia non occorre
Bruxelles, 2 dic. (askanews) – In Italia non c’è bisogno del salario minimo, perché funziona bene il sistema della contrattazione collettiva, che copre il 96% dei contratti di lavoro, e questo è in linea con la pertinente direttiva Ue, anche dopo le precisazioni di una recente sentenza della Corte »»»
Pizzaut diventa anche Pastaut: dal 2026 nei menù entra la pasta Barilla
Milano, 2 dic. (askanews) – Dal 2026 i ristoranti PizzAut diventeranno anche PastAut, servendo primi piatti preparati con pasta Barilla. L’accordo, annunciato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per»»»
La Pietra: approvate a unanimità misure gestione influenza aviaria
Roma, 2 dic. (askanews) – Sono state approvate stamattina all’unanimità, nel corso del tavolo di filiera avicolo al Masaf convocato per affrontare il tema del piano strategico per la gestione dell’influenza aviaria, le misure annunciate dal commissario straordinario Giovanni Filippini. Lo ha annunc»»»
Ex Ilva, Genova spezzata in due dal corteo: traffico in tilt
Genova, 2 dic. (askanews) – A Genova il corteo dei lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Cornigliano, dopo aver sfilato per circa due ore lungo l’A10, è uscito dall’autostrada passando attraverso il casello di Genova Ovest e si sta dirigendo verso il presidio permanente allestito da ieri mattina»»»
Rutte, fiduciosi nel processo di pace lanciato dagli Usa
BRUXELLES, 02 DIC - "Siamo fiduciosi che gli sforzi degli Usa alla fine porteranno alla pace". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. "È un bene che gli Usa abbiano fatto questa proposta, bisogna iniziare da qualche parte. Ma siamo oltre il piano da 28 punti, si inizia sempre con»»»
Budapest, Ue predica su diritto e sembra un film poliziesco
BRUXELLES, 02 DIC - "Un altro giorno, un altro 'shock' scandalo Ue. La polizia belga fa irruzione all'alba nello Seae e al Collegio d'Europa? Documenti sequestrati, arresti effettuati, sul tavolo corruzione e frode negli appalti. La prestigiosa 'scuola di perfezionamento' dell'Ue per gli eurocrati »»»
Netanyahu, possibile accordo con Siria ma in sicurezza
Ieri Trump lo aveva messo in guardia dal non danneggiare Damasco TEL AVIV, 02 DIC - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato che "è possibile raggiungere un accordo con la Siria", ma rimanendo fermi sulla sicurezza di Israele. "Siamo determinati a difendere le nostre comunità ai confi»»»
Rutte, Nato garantirà la nostra sicurezza anche sull'ibrido
'Siamo alleanza difensiva, non possiamo dire ciò che facciamo' BRUXELLES, 02 DIC - "Prima di tutto dobbiamo concordare sul fatto che la Nato è stata fondata come alleanza difensiva. Ovviamente questo non cambierà. Detto questo, però, non dovremmo avere alcun dubbio sul fatto che possiamo garantire »»»
Grande successo per i Beesness Award 2025
MILANO - Una serata speciale al Palazzo delle Federazioni, dove abbiamo celebrato il valore umano e sportivo con un riconoscimento dedicato a Nicolás Andrés Burdisso, esempio di leadership, etica e visione dentro e fuori dal campo.Il premio è stato consegnato dal Presidente del CONI Lombardia, Marc»»»
Frode appalti Ue, Cremlino: “Bruxelles ignora la sua corruzione e fa la predica”. Budapest: “Altro giorno, altro scandalo”
Roma, 2 dicembre 2025 - Il fermo di Federica Mogherini, l'ex Alta rappresentante dell'Ue e attuale rettrice del Collegio d'Europa, di Stefano Sannino, già segretario generale del Seae, è oggi direttore generale della Direzione generale della Commissione europea per il Medio Oriente e Nord Africa, e»»»
Atreju, il programma della kermesse targata Fdi. Tra gli ospiti Fini, Rutelli, Gianluigi Buffon e Raul Bova
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Al via la kermesse di Fratelli d’Italia: ancora pochi giorni e poi il taglio del nastro che aprirà ufficialmente Atreju, la festa del partito giunta ormai alla sua ventisettesima ediz»»»
Ondata di maltempo verso la Sardegna: allerta della Protezione civile
Avviso per rischio idrogeologico valido anche per tutta la giornata di mercoledì Allerta gialla, dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani: l’avviso per rischio idrogeologico è stato emesso dalla Protezione civile regionale in vista dell’arrivo di una perturbazione che, secondo le pr»»»
Roma, tornano i tram e il 16 apre la fermata metro C Colosseo
Per le festività natalizie arriva anche un abbonamento speciale ROMA, 02 DIC - Dal ritorno del servizio dei tram sull'intera rete al potenziamento dei mezzi verso il centro. E poi l'introduzione del Christmas Mobility Pass. Per le festività natalizie Roma e il Centro 'sono serviti', come recitano g»»»
Le nuove sfide dell'Africa occidentale, servono ponti senza pregiudizi
La capitale della Guinea-Bissau (AFP or licensors) Il continente africano, troppo spesso visto come un unicum, è in realtà pieno di Paesi diversi. Alla Pontificia Università Gregoriana è stato presentato il libro "The Metamorphosis of West Africa", un invito a comprendere e collaborare con gli Stat»»»
chi ha spiato “calta”? – le intercettazioni delle telefonate di caltagirone con l’ad di mps...
Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” L’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone è stato intercettato da due diverse entità: lecitamente dalla Procura di Milano nell’inchiesta sulla scalata di Mps a Mediobanca, illecitamente da non si sa chi attraverso Graphite, »»»
Caso Orlandi, le ricerche nella villa di Nicoletti: il servizio a “Storie di Sera”
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nella puntata di ieri sera di “Storie di Sera”, il programma di Rai 1 condotto da Eleonora Daniele, l'attenzione si è nuovamente concentrata sulle ricerche del corpo del giudice Adinolfi ne»»»
Cia: inaccettabile accordo Ue su riso, mette settore in ginocchio
Roma, 2 dic. (askanews) – L’accordo sulle clausole di salvaguardia per il riso proveniente dall’Asia raggiunto a Bruxelles è “inaccettabile e metterebbe in ginocchio il comparto italiano del riso”. Questo perché le clausole di salvaguardia scatterebbero a una soglia troppo alta, determinando l’inva»»»
Media, fermato in indagine su Seae anche Stefano Sannino
Le Soir: 'Nell'inchiesta per presunta frode nell'uso fondi Ue' BRUXELLES, 02 DIC - C'è anche Stefano Sannino tra i fermati nell'ambito dell'inchiesta belga per presunta frode nell'utilizzo dei fondi Ue che coinvolge il Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) e il Collegio d'Europa, perquisiti »»»
Human Economic Forum apre con confronto su denaro, etica e bene comune
Roma, 2 dic. (askanews) – Si apre oggi al Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei deputati l’Human Economic Forum 2025 – Vision 2040, con l’inaugurazione della mostra “L’Affascinante Spiritualità dell’Antico Egitto” e il primo simposio dedicato al tema “Il denaro: sacro e profano!”. La mostra,»»»
Sbranato da un leone allo zoo a 19 anni, si era calato nella gabbia. «Sognava di diventare un domatore»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un adolescente che sognava di diventare un domatore di leoni è stato sbranato davanti a un pubblico inorridito di uno zoo, dopo aver scavalcato una recinzione di 6 metri per entrare nel rec»»»
Borore, riammesso il sindaco Tore Ghisu dopo 18 mesi di sospensione
Condannato in primo grado per la vicenda “Hazzard” del 2015, aveva rinunciato alla prescrizione per dimostrare la sua verità Era stato condannato in primo grado il 30 aprile 2024, a quattro anni e tre mesi, dai giudici del tribunale di Oristano, ritenuto colpevole di peculato e falso, perché, sulla»»»
Ex Ilva, gli operai occupano l'aeroporto di Genova: ruspa davanti alle partenze
I lavoratori dell'ex Ilva di Genova Cornigliano in sciopero sono arrivati davanti all'aeroporto Cristoforo Colombo e hanno piazzato davanti agli ingressi una pala meccanica, bloccando così l'accesso all'area 'partenze'. "Da qui mandiamo un messaggio al Governo", hanno detto i lavoratori , Lo scalo »»»
Tir travolge operai in un cantiere sulla A31, un morto e un ferito
Un operaio è morto e uno è rimasto gravemente ferito lungo l'autostrada A31 Valdastico, dopo che il cantiere in cui lavoravano è stato travolto da un Tir. L'incidente si è verificato alle ore 13.00 nel tratto fra Noventa Vicentina e il capoluogo berico. Sul posto il Suem 118.»»»