Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta
Esplosioni sono avvenute nella capitale ucraina intorno all'1.20, ora locale. Lo riferisce su Telegram un giornalista del Kyiv Independent presente sul posto. Due giorni dopo il vertice della coalizione dei volenterosi, Emmanuel Macron ha incontrato in una riunione a porte chiuse tute le forze poli»»»
Clemenzi: “Da Giaveno a Las Vegas, insegno ai medici che il web non può essere un nemico”
Il liceo in Val Sangone, gli studi a Pavia, la prima app durante il Covid. Alberto Clemenzi: «Portavo i farmaci ai malati, oggi costruiamo percorsi di cura con l’Ai»»»»
Da molestatori a vittime: la crisi dei call center
Stretta contro le chiamate moleste, delocalizzazioni e intelligenza artificiale. In 25 anni gli addetti sono quasi dimezzati: “Il settore rischia di scomparire”»»»
Il valore di cambiare idea, la riforma e 156 citazioni: ecco la giustizia di Nordio
Il nuovo libro del ministro: dai padri costituenti alle carriere separate Grande attesa per il libro del ministro Nordio di prossima uscita con il titolo Una nuova giustizia (Guerini e Associati, 16 euro): «Questo testo illustra ciò che troppo spesso resta nascosto dietro sigle, tecnicismi e scontr»»»
Zagrebelsky: “L’aggressività di Trump nasconde le sue fragilità. Cedere al realismo è disarmo etico”
Il giurista: “C’è un sistema di interessi che si è fatto ideologia e che lo sostiene. Il colonialismo in nome della nostra civiltà ricorda i discorsi di Mussolini” «Governare è far credere»Niccolò Machiavelli Johann Sebastian Bach, Partita numero 1. Le mani del professor Gustavo Zagrebelsky scivola»»»
Il no salda la sinistra: “Per il referendum andremo in ogni casa”
La partenza del comitato della società civile con Pd, M5s e Avs»»»
Urne aperte in Myanmar per la seconda fase del voto
Le elezioni si concluderanno con una terza fase il 25 gennaio (ANSA-AFP) - ROMA, 11 GEN - La giunta birmana ha aperto le urne per la seconda fase delle elezioni, secondo quanto riportato da Afp, proseguendo un voto che, stando a quanto espresso dagli gli osservatori, sta consentendo all'esercito di»»»
Trump e la dottrina Monroe nel solco di Tucidide
Trump ripropone la dottrina Monroe alla luce di Tucidide: il potere non si giustifica, si esercita. Nel nuovo mondo tribale l’Europa fondata sullo Stato di diritto e la pace fatica a farsi valere»»»
Autoritarismo o libertà: Caracas banco di prova degli Usa
Il Venezuela banco di prova Usa: porteranno davvero la democrazia? Il dissidio con l’Europa è sempre più grande»»»
Esplode la rabbia anti Ice per l’uccisione di Minneapolis, scontro sul video della sparatoria
In tutti gli Stati Uniti dilaga la protesta dopo l’assassinio della mamma 37enne da parte della polizia anti immigrazione. Le ultime parole all’agente: «Non ce l’ho con te». Vance: «Il poliziotto ha colpito per autodifesa» Un weekend con oltre mille proteste e presidi sparsi in quasi tutti i cinqua»»»
Iran, piazze frammentate e regime compatto: il crollo degli Ayatollah non è vicino
Una società in trasformazione sfida un apparato che non sa riformarsi ma sa reprimere»»»
Il grido delle donne iraniane: “Non dimenticateci”
L’allarme delle protagoniste del movimento “donna vita libertà”: «I nostri diritti non scompaiano dalle priorità della rivoluzione come nel ‘79» La voce delle donne squarcia come un grido la notte più nera dell’Iran. «Vogliono metterci da parte, da tre anni teniamo testa al regime contestando con l»»»
Vera salvata dal drone nell’Ucraina martoriata
Con gli scontri vicini al centro di Kupiansk evacuare i civili ucraini rimasti è impossibile. Così Vera Ivanovna è stata portata via da un robot terrestre guidato a distanza: “Telefonare ai soldati era l’unica speranza, avevo solo poche ore per salvarmi” FRONTE DI KUPIANSK. Vera Ivanovna non riesce»»»
Minneapolis, il sorriso di Renee e la ferocia dell’Ice
C’è un modo di essere nell’alto Midwest, fatto di gentilezza a tutti i costi, voglia di aiutare i vicini a spalare la neve, e un persistente garantismo democratico, che si chiama “Minnesota Nice”. Renee Good veniva dal Colorado ma è morta da eroina del Minnesota Nice. Dicendo «è tutto a posto, non »»»
In arrivo l’ok della Bce. Agricole può salire sopra il 20% di Bpm
L’autorizzazione però è subordinata ad alcune condizioni. Il gruppo francese non potrà avere più di 7 consiglieri»»»
Gachet: “Il greggio venezuelano troppo costoso da estrarre, il valore strategico è il loro gas”
Intervista all’esperto di materie prime: “Il Paese è anche molto ricco di oro e minerali fondamentali per la transizione energetica”»»»
Bollette, il decreto è bloccato. I soldi per gli aiuti non ci sono
Il nodo delle coperture, stop alla “spalma-incentivi”. L’irritazione di Palazzo Chigi. Anche l’idea meloniana di una Zes nazionale è in salita: sarebbe un aiuto di Stato»»»
Galli: “Meloni ha dimenticato le grandi riforme per la crescita, persa la chance Pnrr”
Intervista all’economista e direttore scientifico dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’università Cattolica. “Il salario minimo potrebbe aiutare ad alzare le retribuzioni, in alcuni settori il lavoro non basta per vivere, è inaccettabile”»»»
Parigi potrebbe inviare 6mila soldati in Ucraina dopo la guerra
Anche Londra stanzia 230 milioni per l'esercito Le Monde rivela che all'indomani del vertice della coalizione dei Volenterosi, Emmanuel Macron ha incontrato in una riunione a porte chiuse tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento per presentare loro il piano di dispiegamento di diverse m»»»
Il figlio dello scià Pahlavi si prepara: «Siate pronti a prendere i palazzi»
Il personaggio Reza Pahlavi, il figlio primogenito dell’ultimo scià di Persia che fu deposto con la rivoluzione del 1979, sta cercando di mettersi a capo della rivolta in corso in Iran. Come erede della monarchia, pensa di poter avere un ruolo nella transizione dopo che la Guida Suprema Ali Khamene»»»
Aiuti per luce e gas, Arera fissa i bonus 2026 per i clienti vulnerabili
Prende forma il bonus Bollette per le categorie deboli nel 2026. Come annunciato dall'edizione online del Sole24Ore, l'Arera - l'autorità di settore - ha fissato i criteri per l'aiuto. L'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente ha stabilito i corrispettivi da versare nel 2026 per il bonus socia»»»
Aurora Livoli, il funerale. «Fragile ma amata da tutti. L’adozione la tormentava»
«Era una ragazza fragile. L’adozione le pesava molto anche se aveva due genitori splendidi e lei lo sapeva». Lungo la processione, mentre Monte San Biagio cammina in silenzio dietro la bara di Aurora Livoli, due ragazze avanzano stringendosi l’una all’altra, il volto rigato di lacrime. Indossano ma»»»
Aurora, lacrime e rabbia. L’urlo di mamma Erminia: «Non ti lascerò mai sola»
Quando è l’ora di coprire per sempre con il marmo il sorriso dolce di Aurora, mamma Erminia allunga una mano come a voler fermare il tempo, o almeno il muratore chiamato a sigillare tutto: i sogni, le promesse, il futuro dentro quella tomba. «Non te ne andare, ti prego, non te ne andare». È l’ora d»»»
Il Papa riceve i politici: «Grazie per il Giubileo»
Il caso CITTÀ DEL VATICANO Murata anche la Porta Santa, a Giubileo ormai concluso, quel che resta sotto gli occhi di tutti è un patrimonio comune che fa dire a Leone XIV che quando «siamo uniti non ci sono difficoltà che non si possono superare». Un principio aureo, applicabile a qualsiasi situazio»»»
Dal pecorino romano fino al prosecco: salve 57 eccellenze della “Dop economy”
Cinquantasette campioni dell'agroalimentare Made in Italy pronti alla sfida nel Sud America. Delle oltre 300 indicazioni geografiche europee tutelate nell'accordo Ue-Mercosur, 57 sono italiane, grandi di quella “Dop Economy” fortemente radicata sui territori che ha superato il valore di 21 miliardi»»»
Crans-Montana, caccia al farmaco per rigenerare la cute. Elsa e Leonardo rientrano oggi in Italia
I feriti dell’incendio al bar Le Contellation di Crans-Montana ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano al momento sono undici, ma dall’ospedale lasciano filtrare che sarebbe già pronto il letto per Leonardo, finora ricoverato a Zurigo. Dovrebbe arrivare a Milano oggi. L’ultima ragazza italiana, »»»
E Zelensky cerca l’intesa con Donald: l’idea di un’area di libero scambio
Lo scenario L’Ucraina prova a chiudere l’accordo economico-commerciale con gli Stati Uniti, mentre l’Europa prepara il terreno militare. La trattativa di Zelensky con Trump corre in parallelo al piano franco-britannico di invio delle truppe, per agganciare gli Usa e rendere credibili le garanzie di»»»
Crans-Montana, la beffa della legge in vigore da 86 minuti: così il Comune potrebbe salvarsi dalle accuse
Una legge entrata in vigore 86 minuti prima della tragedia ora potrebbe proteggere il Comune di Crans-Montana dal dover pagare i risarcimenti. Mentre l’inchiesta della procura generale del Cantone del Vallese sulla strage di Capodanno si allarga all’amministrazione, a dare la notizia è il quotidian»»»
Proteste in Iran, Trump promette l'aiuto Usa ai manifestanti: attacco vicino?
Mentre si fa sempre più dura la repressione del regime contro le proteste in Iran, tra morti e feriti che secondo testimoni "riempiono" gli ospedali del Paese, arriva il messaggio di Donald Trump ai manifestanti. Una riga appena, lanciata sul social Truth, che suona come una promessa a chi da oltre»»»
Concorsi pubblici, 13mila assunzioni in tutta Italia: ecco tutti i profili richiesti, i requisiti e le scadenze
Scatta il maxi piano assunzioni in Italia. In ballo nella Pa ci sono circa 13 mila posti. Una vera ondata di concorsi pubblici rivolti a profili amministrativi, tecnici e dirigenziali, con assunzioni che saranno a tempo indeterminato e con la possibilità di inserimento sia in enti centrali sia in q»»»
Crans-Montana, Moretti ammette: «La schiuma pericolosa? L’avevo installata io»
Jacques Moretti ha ammesso davanti ai pm svizzeri di essere stato lui a comprare la schiuma fonoassorbente che ha installato personalmente sul soffitto del bar “Le Constellarion” e dalla quale la notte di Capodanno ha preso il via l’incendio devastante in cui sono morte 40 persone e altre 116 sono »»»
Fake news e dossieraggi, mossa a Palazzo Madama: verso una commissione d’inchiesta
Una commissione d’inchiesta sui dossieraggi? «Ci sto». Alla chiamata alle armi risponde Matteo Renzi, che in questi anni - torna a denunciare su Il Tempo l’ex premier - ne ha vissute di tutti i colori. Ma la chiamata, vien da chiedersi, da chi arriva? A sondare gli ambienti parlamentari, la scintil»»»
Groenlandia, il piano dell'Italia: energia, ricerca e difesa per il futuro dell’Artico
Un Eldorado, seppur difficile da depredare. Vuoi che gran parte dei suoi “tesori” sono scudati dal ghiaccio e dal clima ostile, destinati a rimanere nel suolo complici costi d’estrazione da brivido artico. Ma basta mettere in fila i numeri per accendere gli appetiti: 4.400 miliardi di risorse miner»»»
Crans-Montana, così fu ignorato il rischio incendio. Il focus sulla schiuma fonoassorbente: «Sostanza molto infiammabile»
Non solo non era ignifuga, ma era addirittura «altamente infiammabile». La schiuma in poliuretano acquistata da Jacques Moretti nel negozio di bricolage “Hornbach” a 17 euro al metro quadrato e installata - per sua stessa ammissione - per insonorizzare il bar “Le Constellation”, aveva delle avverte»»»
Iran, la polizia spara sulla folla: 72 morti. Trump: «Aiuteremo i manifestanti». Cosa sta succedendo
Incendi, assalti, scontri con le forze di sicurezza. Dopo due settimane, l’ondata di proteste in Iran non si ferma. E se tutto è iniziato nel mercato Teheran per manifestare contro la crisi, l’inflazione e il crollo della moneta locale, il rial, adesso la situazione appare sempre più complessa. La »»»
Usa, cittadini americani lascino subito il Venezuela
'Rischio per la sicurezza dovuto alle milizie armate' ROMA, 10 GEN - Il dipartimento di Stato americano ha esortato i cittadini Usa in Venezuela a lasciare il Paese "immediatamente". "La situazione della sicurezza rimane instabile", ha dichiarato il dipartimento, una settimana dopo la cattura del l»»»
Caos elezioni in Honduras, Xiomara Castro ordina un nuovo conteggio
Il decreto sospende il risultato proclamato dal Consiglio Elettorale TEGUCIGALPA, 10 GEN - È ancora caos elezioni in Honduras. Dopo il lunghissimo e controverso spoglio durato oltre un mese al termine del quale il Consiglio Nazionale Elettorale (Cne) aveva proclamato il 24 dicembre la vittoria alle»»»
Palma cade su un’auto a Trani, due feriti lievi. Torna la neve nel Foggiano
TRANI - Tragedia sfiorata nel pomeriggio a Trani, dove una delle storiche palme situate davanti alla chiesa di San Francesco, in piazza Libertà, è improvvisamente crollata sulla carreggiata, colpendo un’auto in transito. I due occupanti della vettura sono rimasti lievemente feriti, mentre il mezzo »»»
Iran, le milizie negli ospedali. «Pile di corpi nei sacchi neri»
Chi filma la scena lo fa di nascosto, perché le guardie rivoluzionarie sorvegliano ogni mossa. Sono frame rubati, girati nel centro di medicina legale Kahrizak, a Teheran. E raccontano una strage. Si vedono decine di corpi sigillati in sacchi neri, allineati su barelle nude, senza materasso. Altre »»»
Città-Stato autogovernate: la società perfetta (ma autoritaria)
Prospera, Asgardia, Bitcoin City, Puertopia, Sol, Akon City. Ma, soprattutto, Praxis. Il tentativo dei libertari utopisti di costruire città-Stato autogovernate, indipendenti da ogni autorità — un sogno antico come il mondo — negli ultimi decenni è stato declinato in vari modi dai miliardari della »»»
Venezuela libera Buzzetta Pacheco, l'italo-venezuelano era in carcere da oltre un anno
Antonio Gerardo 'Nino' Buzzetta Pacheco, prigioniero politico italo-venezuelano, è stato rilasciato oggi in Venezuela. La notizia, riportata da diversi media, è stata confermata da Gonzalo Himiob, vicepresidente della Ong Foro Penal. Buzzetta Pacheco era detenuto dal 30 settembre 2024. Oltre a Buzz»»»
Referendum giustizia, la sfida della chiarezza
Tra le varie modalità di votazioni quella referendaria è la più semplice. Un’unica scheda sulla quale esprimere un voto alternativo con un monosillabo: sì o no, senza altra possibilità di scelta. Una modalità ancora più semplificata è quella relativa al tipo di referendum sul quale saremo chiamati »»»
Prestiti a imprese e famiglie: il Mezzogiorno tira la volata
Al 30 settembre scorso, l’incremento dei prestiti concessi in totale a famiglie e imprese del Mezzogiorno da parte del sistema bancario è superiore alla media nazionale rispetto ad un anno prima (+1,5% contro +0,9%, con il Centro in negativo dello 0,3%). Lo stesso emerge in dettaglio a proposito si»»»
Investimenti nella difesa, la sfida della Campania: «Ha un ruolo strategico»
«La pace va difesa e difendere la pace ha un costo», ama ripetere l’Ad di Leonardo, Roberto Cingolani. E l’industria della difesa sarà il settore che nei prossimi anni attirerà investimenti da parte di tutti i Paesi europei. Già oggi vale 2.300 miliardi di euro nel mondo e circa 16 miliardi in Ital»»»
Il lungo silenzio di Putin (che sceglie la cautela) sul sequestro delle navi
Da Mosca raccontano che per due giorni Vladimir Putin abbia cercato di telefonare a Donald Trump, per averne un resoconto del sequestro nel Nord Atlantico da parte americana della Marinera, la petroliera della «flotta ombra» che batteva bandiera russa ed era scortata da un sommergibile della Marina»»»
Trump minaccia gli ayatollah: «Pronto a intervenire» La lista degli obiettivi
Se l’Iran inizia a sparare sono pronto a farlo anche io e loro pagheranno un prezzo elevato. È questo il monito rivolto da Donald Trump, unito al messaggio che gli Stati Uniti sono disposti ad aiutare coloro che cercano la libertà e accompagnato da indiscrezioni circa una lista di obiettivi da pren»»»
Digiuno intermittente o dieta? Ecco la soluzione migliore per chili e cuore, lo studio
Il digiuno intermittente, con l'alternanza tra finestre di tempo in cui si mangia e altre in cui si digiuna, funziona per perdere peso e ha effetti positivi sulla salute cardiometabolica dell'individuo, incidendo sulla pressione e sulla glicemia. Tra le varie modalità di 'intermittent fasting', che»»»
'Rispettare diritto internazionale in Venezuela', protesta a Udine
Trecento persone in piazza contro l'intervento degli Usa e per la pace UDINE, 10 GEN - Oltre 300 persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oggi a una manifestazione nella centrale piazza Matteotti a Udine contro l'intervento statunitense in Venezuela. All'iniziativa hanno aderito comple»»»
Pentagono, attacchi su larga scala contro obiettivi dell'Isis in Siria
'Rientrano nell'operazione Hawkeye Strike' WASHINGTON, 10 GEN - Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell'Isis in tutta la Siria. Lo annuncia il Centcom su»»»
Pentagono, attacchi su larga scala contro obiettivi dell’Isis in Siria
Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell’Isis in tutta la Siria. Lo annuncia il Centcom sui suoi account social sottolineando che i raid fanno parte dell’»»»