Xi Jinping: la Cina non sarà mai una minaccia per altri Paesi
Roma, 29 gen. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha assicurato oggi che la Cina “non rappresenterà mai una minaccia per altri Paesi, indipendentemente da quanto diventerà sviluppata e forte”, incontrando a Pechino il primo ministro britannico Keir Starmer. Secondo quanto riferito dall’emi»»»
Cavo Dragone: la Nato ha strumenti, non parliamo di esercito europeo
Roma, 29 gen. (askanews) – L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato, invita a non parlare di esercito europeo e a puntare invece su nuove forme di cooperazione transatlantica per affrontare quella che viene definita la più grave crisi del sistema di sicurezza »»»
Crans-Montana, salgono a quattro gli indagati per l'incendio
Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulterebbe indagato nell'inchiesta sul incendio di Capodanno del Constellation dove sono morte 40 persone e 116 sono rimaste ferite. Secondo qu»»»
Libro dei Fatti, Gualtieri: "Giubileo prova di eccezionale organizzazione per Roma"
"Sono stati mesi intensi, ricchi di emozioni contrastanti, quelli che ha trascorso la nostra città nel 2025. Abbiamo vissuto il dolore per la morte di Papa Francesco, a cui le romane e i romani erano e restano legati da un sentimento di profondo affetto. L’ultimo abbraccio di Roma a Bergoglio in pi»»»
Valledoria, cade e si rompe il femore mentre la casa va fuoco: salvata un’anziana
La donna, 78 anni, soccorsa dai carabinieri che hanno forzato la porta, trasportata in ospedale con l’elicottero Paura a Valledoria per un incendio in un’abitazione dove risiede una donna di 78 anni. Il rogo si è sviluppato accidentalmente martedì pomeriggio, 27 gennaio. Dopo l’allarme, sul posto s»»»
Mattarella: più collaborazione Emirati-Ue è un successo politico per l’Italia
Dubai, 29 gen. (askanews) – Vi è una maggiore “collaborazione tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Unione europea: l’Italia è stato il paese che di più ha insistito e premuto perché si giungesse alla collaborazione organizzata in maniera sistemica tra Unione Europea ed Emirati e questo per noi è anche u»»»
james kynge,analista della 'chatham house': la cina ha gia' vinto la gara tecnologica contro gli usa
Intervento di James Kynge* al panel “What is China's vision for a new world order?”, della Chatham House *Senior Research Fellow for China and the World, Asia-Pacific Programme della Chatham House […] Penso che la Cina abbia già vinto la gara tecnologica contro gli USA, e abbia lasciato l’Europa mo»»»
StMicroelectronics scatta dopo i conti, ricavi e guidance battono le stime
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il titolo di Stmicroelectronics brinda ai conti del quarto trimestre e dell'intero 2025 con un solido rialzo in Borsa. Anche se l'ultimo periodo dell'anno scorso si è chiuso con una perdita netta di 30 milioni di dollari a causa di oneri fiscali non monetari una tantum p»»»
Putignano, voci della memoria per ricordare la Shoah: venerdì lo spettacolo “Io c’ero”
PUTIGNANO – Non si spegne la lampada della memoria a Putignano: venerdì 30 gennaio alle ore 19:30, nella chiesa delle Carmelitane, l’APS Onde Culturali presenta lo spettacolo teatrale “Io c’ero”, che ripercorre le testimonianze dei sopravvissuti alle persecuzioni nazifasciste. Sotto la regia di Nic»»»
Media: l’Iran arresta i medici che hanno curato i manifestanti
Roma, 29 gen. (askanews) – In Iran, alcuni medici vengono arrestati per aver curato i feriti durante la brutale repressione delle proteste da parte del regime, riporta il Guardian. Secondo il quotidiano britannico, almeno un chirurgo rischia la condanna a morte: Alireza Golchini, 52 anni, di Qazvin»»»
Alex Pretti, spunta un nuovo video: scontro con agenti dell'Ice una settimana prima di essere ucciso a Minneapolis
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alex Pretti e gli agenti federali dell'Ice (Immigration and Customs Enforcement) si erano già scontrati undici giorni prima della sparatoria fatale di sabato scorso. La Cnn ha diffuso un video»»»
Ittiri, frane a Sos Porchiles: lavori per la sicurezza della strada
L’operazione consentirà di attenuare il rischio idrogeologico dell’area e ripristinare la sicurezza della carreggiata L’amministrazione comunale di Ittiri ha aggiudicato i lavori di consolidamento del movimento franoso lungo la strada comunale di Sos Porchiles, principale via di accesso alla chiesa»»»
Sestu, crolla il solaio di una casa: evacuata una donna di 91 anni
Intervento dei vigili del fuoco per i soccorsi e la messa in sicurezza Intervento dei Vigili del fuoco all'alba di giovedì per il crollo di un solaio in un'abitazione privata a Sestu. A precipitare sono state tegole, parti in cemento e intonaco, mentre all’interno dell’abitazione era presente una d»»»
Borse oggi 29 gennaio | Europa contrastata con le trimestrali, nuovo record per l’oro a 5.600 dollari
Le Borse europee provano a recuperare terreno, dopo la debolezza della vigilia. Francoforte, però, ha aperto in controtendenza arrivando a segnare un -0,7%, per poi segnare un -0,4%. È appesantita da Sap, che crolla dell'11% dopo la diffusione dei conti e soprattutto dopo le indicazioni future giud»»»
Bambino di 11 anni lasciato a piedi dal bus, il piccolo non aveva il ticket da 10 euro
Bambino di 11 anni lasciato a piedi dal bus, il piccolo non aveva il ticket da 10 euro»»»
Palermo, nuovo raid vandalico all'asilo nido comunale Girasole
«Questa notte sono entrati nuovamente all’asilo nido comunale Girasole». Un altro raid, un’altra violazione, un’altra umiliazione inflitta a una struttura pubblica che dovrebbe essere inviolabile per definizione, perché destinata ai bambini. «A questo punto non siamo più di fronte a “furti” in sens»»»
Samsung, utili e ricavi ai massimi storici nel quarto trimestre grazie alla corsa dell’IA
Samsung Electronics chiude il quarto trimestre del 2025 con risultati record, sostenuti dalla crescita impetuosa della domanda di chip di memoria legata allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La messa a punto di data center sempre più avanzati, che richiedono microprocessori ad alta larghezza»»»
Roberta Metsola a Roma, incontri con Papa Leone XIV e Meloni
Visita a Roma per la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, che nella giornata di oggi incontra - fra gli altri - Papa Leone XIV e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il programma Gli impegni istituzionali iniziano alla Santa Sede con l’udienza con il Papa, seguita da un incontr»»»
San Nicandro Garganico, confiscati beni per oltre 400mila euro a un pluripregiudicato
SAN NICANDRO GARGANICO – La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia ha eseguito la confisca di un compendio aziendale, beni immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo superiore ai 400mila euro nei confronti di un pluripregiudicato residente a San Nicandro Garganico.»»»
Khaby Lane e la star del TikTok cinese, cosa c’è dietro l’operazione per il polo degli influencer
Una sconosciuta società di Hong Kong quotata in Usa lancia un’operazione di quasi un miliardo di dollari – ma solo sulla carta – che farebbe ricco il creator nato in Senegal e cresciuto a Chivasso. Accanto a lui, con una complessa struttura societaria, un discusso venditore-influencer di Pechino»»»
Domori, nell’ex montegranatico il concerto “Disney Music” per le scuole
Domani, 30 gennaio, ripartono gli eventi musicali inseriti nella programmazione artistica del Comune di Donori e della Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas. Il tutto nell’ambito del progetto "Donori in musica". A partire dalle ore 09.30 (con repl»»»
Stipendi pubblici legati ai risultati sul lavoro ma le valutazioni saranno più severe: cosa cambia
Arriva oggi in Consiglio dei ministri il decreto legge con ulteriori misure per accelerare l’attuazione del Pnrr che contiene anche un capitolo semplificazioni a favore di cittadini e imprese, messo a punto dal ministro della Funzione pubblica, Paolo Zangrillo. Tra le novità, la carta d’identità di»»»
Stipendi pubblici legati ai risultati sul lavoro ma le valutazioni saranno più severe: cosa cambia
Arriva oggi in Consiglio dei ministri il decreto legge con ulteriori misure per accelerare l’attuazione del Pnrr che contiene anche un capitolo semplificazioni a favore di cittadini e imprese, messo a punto dal ministro della Funzione pubblica, Paolo Zangrillo. Tra le novità, la carta d’identità di»»»
Tajani, 'chiederemo fondo Ue di solidarietà per Regioni colpite dal maltempo'
'Ora l'analisi della protezione civile, dall'Europa risposta sempre generosa' BRUXELLES, 29 GEN - L'Italia intende "chiedere l'aiuto del Fondo europeo di solidarietà" per Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dall'uragano Harry. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al suo arrivo all»»»
Segnala all'app Youpol lo spaccio in una piazza di Brancaccio e la polizia interviene
La polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un palermitano di 18 anni, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti del commissariato Brancaccio sono giunti all’identificazione ed alla denuncia del giovane, grazie alla segnalazione »»»
Nvidia, Amazon e Microsoft: pronti 60 miliardi per OpenAI
Puntare su OpenAI è diventato il gioco preferito, al casinò di Big Tech. E non è un caso, allora, che Nvidia, Microsoft e Amazon siano in trattative per investire fino a 60 miliardi di dollari nella società che produce ChatGPT. Una mossa che si inserisce nell’ambito di un nuovo maxi round di finanz»»»
Sanofi, ricavi a 43,6 miliardi in crescita del 6,2% nel 2025
Il colosso farmaceutico franceseSanofi-Aventis ha annunciato di puntare a una «solida crescita» per il 2026, trainata dal farmaco immunologico di punta Dupixent, che ha avuto un «anno straordinario» nel 2025, e da una “serie” di nuovi prodotti. Il gruppo ha chiuso l’esercizio 2025 con un fatturato »»»
Europe Today: i ministri degli Esteri dell'Ue discutono nuove sanzioni all'Iran
I 27 ministri degli Affari esteri dell'Unione europea si incontrano a Bruxelles, con l'Iran in cima all'agenda politica. Dopo che migliaia di persone sono state uccise nella recente repressione dei manifestanti da parte del regime, i ministri dell'Ue dovrebbero approvare nuove sanzioni, mentre l'Ir»»»
Nuovo filmato mostra scontro tra Alex Pretti e agenti federali
Nuovi filmati mostrano che Alex Pretti aveva e gli agenti federali avevano avuto uno scontro durante una protesta a Minneapolis 11 giorni prima di essere colpito mortalmente dagli agenti della Border Patrol. In un video girato il 13 gennaio e condiviso da The News Movement, si vede il 37enne urlare»»»
Tesla dismette auto elettriche di punta: svolta su Optimus robot e IA
Tesla rinuncia a Model S e Model X e punta sulla produzione del robot umanoide Optimus: è il segnale più chiaro che l’azienda di Elon Musk sta cambiando rotta e si allontana dal business dei veicoli elettrici. Il miliardario ha dichiarato nella conference call sui conti di mercoledì che interromper»»»
“Co-Crea Putignano”: al via il processo partecipato per lo sviluppo della città
PUTIGNANO – Hanno preso il via questa settimana i tavoli tematici del progetto “Co-Crea Putignano”, il percorso partecipativo promosso dal Comune di Putignano insieme alla cooperativa sociale Kaleidos, aderente al consorzio Oltre, che mira a coinvolgere cittadini, imprese, associazioni, istituzioni»»»
“Meraviglioso”, Osteria Moderna a Polignano a Mare: tradizione pugliese e innovazione in un’esperienza sensoriale unica
POLIGNANO A MARE – Nel cuore della splendida Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno, il ristorante “Meraviglioso – Osteria Moderna” offre un’esperienza gastronomica che unisce la tradizione pugliese all’innovazione, con una vista mozzafiato sulla piazza appena rinnovata e sul mare Adria»»»
Tragedia in Thailandia: muore durante una vacanza il giovane tarantino Andrea Caputo
TARANTO – Sgomento a Taranto per la tragica scomparsa di Andrea Caputo, giovane tarantino deceduto improvvisamente per un malore mentre si trovava in vacanza in Thailandia. La notizia ha rapidamente fatto il giro della città, lasciando amici, familiari e conoscenti profondamente colpiti. Andrea era»»»
Le Borse di oggi, 29 gennaio. L’oro vola a 5.600 dollari. Deutsche Bank scivola dopo l’inchiesta
Dollaro instabile per l’incertezza politica negli Usa. Milano apre positiva, per Tesla primo calo di fatturato nella storia dell’azienda MILANO – I mercati procedono sulla difensiva, cercando di digerire spinte contrastanti. In Asia i listini riprendono fiato e i future a Wall Street sono cautament»»»
Bagaglio gratis in volo, ristori dopo 3 ore di ritardo: scontro in Europa sui diritti dei passeggeri
Braccio di ferro Stati membri-Parlamento. Tra le richieste degli eurodeputati c’è il taglio dei costi aggiuntivi per la correzione di errori sul nome del passeggero o per il check-in. E mantenere la possibilità di scegliere tra la carta d’imbarco digitale o quella cartacea»»»
Bologna, mandato di arresto internazionale e documenti falsi: misura cautelare per 36enne russo
Nella prime ore di questa mattina la Polizia di Stato, nello specifico il personale della Sezione Antiterrorismo della Digos di Bologna, con il coordinamento della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip de»»»
Esercito europeo e Nato, Cavo Dragone: 'Cercare cooperazione con Usa'
"La Nato ha gli strumenti per rispondere alla crisi e ripensare sé stessa. Invece di parlare di esercito europeo, cerchiamo piuttosto nuovi modi di cooperazione militare tra Europa e Stati Uniti". A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Nato ed eserci»»»
Tajani, 'grande convergenza in Ue sui pasdaran in lista terroristi'
'Oggi è attesa la decisione politica dei 27' BRUXELLES, 29 GEN - "Si sta andando verso un accordo politico per inserire i pasdaran nell'elenco delle organizzazioni terroristica. Oggi ci sarà una decisione politica, poi quella concreta nelle prossime settimane. Ma mi pare ci sia una grande convergen»»»
La strage nel bosco di Montagnareale, autopsia e rilievi balistici per risolvere il giallo
Saranno l’autopsia e i rilievi balistici a fare chiarezza sulla dinamica della morte dei tre cacciatori, Antonio Gatani, di 82 anni, i fratelli Davis e Giuseppe Pino, di 26 e 44 anni, morti per colpi di arma da fuoco i cui corpi sono stati trovati ieri da un cacciatore nelle campagne di Montagnarea»»»
Maltempo, Fitto: «Ue pronta al sostegno». Il Pd: «Sospendere tributi a famiglie e imprese»
I dem chiedono anche al governo di usare i fondi per il Ponte di Messina per sostenere ristori e ricostruzione in Sardegna, Sicilia e Calabria «Reperire risorse vere, a partire da almeno un miliardo di euro oggi bloccato su un’opera priva di urgenza come il ponte sullo Stretto; sospendere tributi e»»»
Borsa: Milano prosegue positiva, in luce Stm e Campari - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,57%) prosegue positiva, in linea con la gran parte dei listini europei. A Piazza Affari balzo di Stm (+3,7%), con le prospettive di crescita per il 2026, Campari (+3,6%) e Saipem (+3%). Lo spread tra Btp e Bund scende a 59,7 punti, con il rendimento del decennale italiano al »»»
‘il governo e’ peggio del ciclone harry, se ne frega della sicilia' – renzi infilza giorgia meloni
Francesco Bei per repubblica.it - Estratti Il centrosinistra può farcela, a patto di parlare «ossessivamente di sicurezza e stipendi per i prossimi 12 mesi». Alle prossime politiche «vincerà di corto muso, come dice Max Allegri». Matteo Renzi non è tipo da pronostici, ma spesso vede prima degli alt»»»
Guerra in Ucraina: migliaia di persone sono al gelo da giorni a Kiev
Attacchi russi alle infrastrutture energetiche della capitale ucraina hanno lasciato 610mila famiglie senza elettricità, ha dichiarato mercoledì il ministro dell'Energia ucraino Denis Shmihal. Gli operatori delle utility e dell'energia stanno lavorando 24 ore su 24 per riparare le infrastrutture cr»»»
Maltempo, governo lavora a decreto per regioni colpite. Atteso Cdm
Il governo sta lavorando alla definizione di un decreto legge di assegnazione delle risorse necessarie alle regioni colpite dal maltempo e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Lo ha comunicato ieri Palazzo Chigi con una nota, specificando che "l'iniziale stanziamento di 100 milion»»»
Mandas, al via due progetti per la produzione di idrogeno
Se n’è parlato in un incontro pubblico A Mandas si è parlato di futuro e sviluppo durante l’incontro-dibattito “Una sfida industriale e tecnologica per un futuro sostenibile delle zone”, promosso dall’amministrazione comunale con la società Energy Vector H2. Un confronto pubblico che ha riportato a»»»
Famiglia nel bosco, chiesta la revoca dell'assistente sociale. Una gestione «ostile e manchevole»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia nel bosco non ci sta. «È ostile» e «non ha svolto il proprio incarico con l'imparzialità richiesta dal ruolo». Per queste ragioni, in sintesi, gli avvocati della coppia, Marco F»»»
Studente di 15 anni si ubriaca e sviene prima di entrare in classe: aveva iniziato a bere vodka alle 5 di mattina mentre era a casa
PORDENONE - Uno studente di circa quindici anni è stato soccorso in stato di incoscienza ieri mattina in viale Dante, vittima di un gravissimo abuso di alcol iniziato tra le mura domestiche già all'alba e proseguito una volta arrivato in città. A riferire l’accaduto è Stefano Buso, testimone dei mo»»»
Colombia, individuati i rottami dell'aereo scomparso: le immagini dal luogo del disastro
Individuati i rottami dell'aereo precipitato mercoledì in Colombia: le immagini dal luogo del disastro confermano 15 vittime. Le prime immagini del relitto, emerse dai video dei testimoni oculari e confermate dai metadati di volo, documentano il ritrovamento del Beechcraft 1900 della Satena schiant»»»
Frana di Niscemi, Musumeci: «Stop alle rate per i mutui»
«C’è una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. Con la ministra Calderone stiamo individuando quali e quanti ammortizzatori servono per sollevare quelle aziende, ora inattive, che dovrebbero pagare i contributi per i lavoratori. Alcune misure credo siano già all»»»
Calciomercato Lecce: Balthazar Pierret nel mirino del Lech Poznan
FRANCESCO LOIACONO - Il centrocampista francese Balthazar Pierret del Lecce potrebbe lasciare i salentini nei prossimi giorni. Il club polacco del Lech Poznan ha manifestato interesse per il giocatore, che in questa stagione di Serie A ha collezionato soltanto tre presenze con la maglia giallorossa»»»