Amap, le acque dell’Oreto superano gli esami dell’Asp: nella rete di Palermo 100 litri al secondo
Le acque del fiume Oreto, dopo oltre 20 anni, torneranno a entrare nel circuito della distribuzione idrica di Palermo. A dare l'annuncio è Amap. «Le analisi batteriologiche effettuate dall’Asp di competenza hanno confermato l’esito positivo che Amap attendeva dopo mesi di valutazione e di prove di »»»
Confindustria rafforza la collaborazione con la Protezione Civile
Roma, 10 feb. (askanews) – È stato firmato oggi il nuovo protocollo d’intesa tra Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’accordo, siglato da Fausto Bianchi, Presidente di Piccola Industria Confindustria, e da Fabio Ciciliano, Capo del D»»»
Al Jazeera, 'Idf uccide 3 palestinesi a Gaza'
Sale a 4 il bilancio delle vittime dell'attacco di ieri a un appartamento nella capitale ROMA, 10 FEB - Fonti dell'ospedale Al-Aqsa hanno riferito ad Al Jazeera che una donna palestinese è stata uccisa dalle forze israeliane nel villaggio di al-Masdar, nella Striscia di Gaza centrale, e che altre d»»»
Pusher arrestato a Cagliari: incastrato dai cani anti-droga della Finanza
Le Fiamme Gialle hanno sequestrato diverse dosi di cocaina, marijuana e hashish oltre a denaro contante Proseguono le attività contro lo spaccio della Guardia di Finanza di Cagliari, anche con l’ausilio delle unità cinofile anti-droga. Proprio nel corso di un posto di controllo vicino a via Pisano »»»
Gal Marghine, Serenella Salis confermata presidente Rinnovati gli organi di governance
R innovati gli organi di g overnanc e lnsieme verso il futuro. Il Gal Marghine è pronto ad affrontare la nuova strategia di sviluppo locale per i prossimi anni. Una strategia costruita attraverso un ampio percorso partecipativo che coinvolge enti pubblici, imprese, associazioni e cittadini. Per aff»»»
Oristano, referendum: domande entro il 2 marzo per il voto a domicilio
Possono farla gli elettori che non possono recarsi ai seggi per motivi di salute C’è tempo fino a lunedì 2 marzo 2026 per presentare la domanda di voto a domicilio, un’opportunità pensata per garantire il diritto di voto agli elettori che, per gravi condizioni di salute, non possono recarsi ai segg»»»
Sassari, Reis: avviso per collaborazione con enti del Terzo settore
Interventi a favore dei beneficiari del reddito Rafforzare la collaborazione con il Terzo settore per le politiche di inclusione sociale. Per questo motivo il Comune di Sassari ha pubblicato l’avviso di collaborazione - a cura del settore Diritti sociali, Inclusione e Pari Opportunita – per l’attiv»»»
Picchia un maresciallo dei Carabinieri a Catania, arrestato
Richiama una persona che si muove con fare sospetto in uno scivolo del garage di un condominio e viene pestato, nonostante si fosse qualificato. Vittima dell’aggressione, avvenuta ieri sera a Catania, è un maresciallo dell’Arma, che è anche un sindacalista del Sim Carabinieri, che è stato colpito c»»»
Picchiato maresciallo dei Carabinieri a Catania, arrestato l'aggressore
Sim, 'grave che sia stato posto solo ai domiciliari' CATANIA, 10 FEB - Richiama una persona che si muove con fare sospetto in uno scivolo del garage di un condominio e viene pestato, nonostante si fosse qualificato. Vittima dell'aggressione, avvenuta ieri sera a Catania, è un maresciallo dell'Arma,»»»
Borsa: Milano tira il fiato (+0,05%) con l'Europa, recupera Stellantis - Notizie - Ansa.it
Tirano il fiato le Borse europee dopo aver viaggiato sui massimi, ma segnano un lieve aumento eccetto Londra (-0,37%) al pari dei futures su Wall Street in attesa dei dati americani sulle vendite retail e sulla spesa delle famiglie. A Milano (+0,05%) recupera Stellantis (+4,2%) corre Mediobanca (+2»»»
Foibe, l’appello di Meloni: ricacciare nell’ignavia ogni squallido tentativo negazionista
La premier sui social: «La Nazione non deve aver paura di guardare in faccia quella verità» ROMA. È iniziata questa mattina poco dopo le 10 nell'Aula di Montecitorio la cerimonia celebrativa del Giorno del Ricordo. Prima dell'avvio è stato eseguito l'Inno di Mameli. All'evento partecipano il presid»»»
Giorno del Ricordo, Palazzo Madama si illumina con il Tricolore
Il Senato della Repubblica aderisce alle celebrazioni del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. In segno di commemorazione, le bandiere saranno esposte a mezz'asta oggi, martedì 10 febbraio, mentre la facciata di Pa»»»
Camera, celebrazione del Giorno del Ricordo. Con Mattarella e Meloni. La diretta
Alla Camera la Celebrazione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio di ogni anno, che commemorare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.con il presidente della Repubblica Mattarella e la presidente del Consiglio Meloni»»»
Borse e materie prime impazzite: ma l’oro è ancora un bene rifugio (per proteggersi dalla bolla tech)?
Si può dire di tutto dei mercati finanziari americani, tranne che siano noiosi. Dalla seconda metà di gennaio abbiamo visto il dollaro perdere il 4% sull’euro e fare meno 18% in tredici mesi. Il rendimento del Treasury a 10 anni è aumentato di 17 punti e, al 4,3%, è al massimo da agosto; Microsoft »»»
Naspi dopo le dimissioni, quali sono le regole per richiederla. La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Ero percettore di Naspi poi ho accettato un contratto di lavoro di 6 mesi e un giorno, durante il periodo di prova dopo 4 giorni ho dato le dimissioni. Successivamente ho avuto un altro contratto di un mese che si è concluso in ugual modo con le mie dimissioni durante il periodo di prova. Volevo c»»»
Aeroporto di Fenosu, il rilancio divide la politica
Lo scalo non dispone ancora della concessione necessaria per l’operatività L’ipotesi di nuovi voli su Oristano riaccende il dibattito sull’aeroporto di Fenosu. La notizia dei contatti avviati dalla compagnia Airidea per possibili tratte tra Genova, Oristano e Olbia ha infatti rimesso lo scalo al ce»»»
Gme, prezzo elettricità cala a 128,15 euro al MWh - Notizie - Ansa.it
Nella settimana da lunedì 2 a domenica 8 febbraio il Gme ha registrato un prezzo medio dell'energia elettrica (PUN Index Gme) pari a 128,15 euro al MWh, in calo dai 140,74 della settimana precedente, mentre i volumi di energia elettrica scambiati direttamente nella borsa del Gme sono risultati pari»»»
Fondazione Pirelli e Isec, Cinema e Storia per celebrare gli 80anni della Costituente - Notizie - Ansa.it
L'Italia si prepara a celebrare gli 80 anni dell'Assemblea Costituente, del Referendum istituzionale e del primo voto delle donne e per arrivare preparati la Fondazione Pirelli e Fondazione ISEC dedica a tutti i docenti delle scuole secondarie un corso di formazione e aggiornamento gratuito "Cittad»»»
Kering batte le stime del mercato e corre in Borsa
I risultati Kering 2025 battono le stime del mercato e danno slancio agli acquisti sul titolo e su tutto il comparto lusso. Il gruppo del lusso francese ha registrato ricavi per 14,7 miliardi (-13% a tassi correnti, -10% su base comparabile) nell’intero esercizio 2025 con vendite dirette (retail, i»»»
Entrate petrolifere russe crollano: sanzioni pesano sull'economia
Le esportazioni di petrolio e gas hanno sostenuto le finanze della Russia per tutta la guerra contro l'Ucraina. Ma, con l'avvicinarsi del quarto anniversario dell'invasione su larga scala, quei flussi di cassa si sono improvvisamente ridotti ai livelli più bassi degli ultimi anni. È il risultato de»»»
sul referendum della giustizia, giorgia meloni rischia la prima vera sconfitta politica: secondo...
Da www.la7.it Sul referendum confermativo sulla giustizia il confronto tra Sì e No è apertissimo. Secondo il sondaggio SWG per il TgLa7, aggiornato al 9 febbraio 2026, il 38% degli elettori si dice orientato a votare Sì, confermando la riforma, mentre il 37% sceglierebbe il No, bocciandola. Resta e»»»
Ultima Generazione alla sbarra in Germania: i giudici procedono per "criminalità organizzata"
Ascolta ora Ultima generazione va a processo in Germania: nonostante il gruppo si sia ormai sciolto, il procedimento giudiziario non si ferma anche perché l’accusa nei loro confronti è di associazione per delinquere. Si tratta di un’imputazione molto grave nel sistema tedesco, che sta sollevando no»»»
Bce, De Guindos: crescita eurozona I trimestre potrebbe superare le attese
Roma, 10 feb. (askanews) – Il recente indebolimento dell’inflazione nell’area euro “è in linea con le nostre attese. Abbiamo chiaramente indicato che l’inflazione sarebbe calata sotto il 2% a inizio 2026 e finora la traiettoria è stata quella. La dinamica complessiva è in linea con quello che ci at»»»
Unicredit, premio ai dipendenti da 2.770 euro (e buoni pasto più alti): accordo con i sindacati
Premio fino a 2.770 euro per tutti i dipendenti Unicredit in Italia. Il riconoscimento, che prevede anche un contributo alla polizza sanitaria di gruppo riferita alla cure odontoiatriche, si riferisce al 2025 e registra un incremento di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. Nell’accordo - firm»»»
Visite mediche, c’è una sanzione per la mancata disdetta? Come funziona? La risposta dell’esperto
«Mi è arrivata una sanzione (pari al ticket non pagato) perché l'ospedale sostiene che non mi sono presentato alla visita medica senza disdire l'appuntamento. Come provo la disdetta telefonica?». Questa, in sintesi, è una delle domande che i lettori del Corriere hanno sottoposto alla piattaforma «C»»»
Cremlino, 'ci sono contatti con la Francia per avviare un dialogo'
'L'unico Paese europeo ad avere avviato una tale iniziativa' MOSCA, 10 FEB - Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che ci sono stati "contatti" per avviare un dialogo tra Mosca e Parigi. "In effetti, i contatti ci sono stati, possiamo confermarlo, e ciò, se desiderato e necessario»»»
Teheran, 'gli Usa non si facciano influenzare da Israele'
'Washington sia indipendente nella sua politica estera' TEHERAN, 10 FEB - Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Esmaeil Baghaei ha criticato "il ruolo di Israele nella diplomazia regionale", invitando Washington ad "agire in modo indipendente nella sua politica estera e a non lasciare ch»»»
Media, 'Iran sigilla ingressi sito nucleare Ishafan, forse temono attacco'
Lo fecero anche prima di 'Martello di Mezzanotte'. Stazioni metro trasformate in bunker ROMA, 10 FEB - Immagini satellitari mostrano che tutti gli ingressi dei tunnel del sito nucleare iraniano di Isfahan sono stati sepolti, un possibile segnale di una preoccupazione di Teheran per eventuali attacc»»»
Vino, il Garda Doc ha chiuso il 2025 con 23,3 mln di bottiglie: +20%
Milano, 10 feb. (askanews) – Nel 2025 gli imbottigliamenti hanno toccato quota 175.352 ettolitri, pari a oltre 23,3 milioni di bottiglie da 0,75 litri, con una crescita del +20% su base annua. Lo ha reso noto il Consorzio Garda Doc che ha inaugurato così il 2026 con dati di produzione che conferman»»»
L’Arera: stop di 6 mesi al pagamento delle bollette per le popolazioni colpite dal maltempo
Roma, 10 feb. (askanews) – L’Arera ha approvato un provvedimento d’urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, tra cui il Comune di Niscemi, interessate dagli effe»»»
Oristano: un censimento per verificare lo stato di salute delle strade della Provincia
Mille km da monitorare Il presidente della Provincia di Oristano, Paolo Pireddu, ha definito un "censimento" la ricognizione delle strade provinciali per verificare lo stato di salute delle infrastrutture e stabilire una priorità di interventi attaverso l’avanzo o il bilancio appena approvato. Mill»»»
La Russa: istituzione Giorno Ricordo spartiacque, coraggio partiti vicini comunismo
Roma, 10 feb. (askanews) – “Poco più di 20 anni fa, il 30 marzo 2004, il Parlamento italiano approvava, quasi all’unanimità,solo 12 i voti contrari la legge (92/2004) che istituiva il Giorno del Ricordo”, “quel 30 marzo 2004 è divenuta una data spartiacque. C’è stato un prima e c’è un dopo”. Lo ha »»»
Indice di percezione della corruzione, l'Italia continua a peggiorare
Il punteggio nel Cpi da 54 passa a 53: è 52esima nel mondo, 19esima nell'Ue ROMA, 10 FEB - Il punteggio dell'Italia nell'Indice di percezione della corruzione (Cpi) nel settore pubblico continua a calare: da 54, nel 2024, passa a 53 nell'edizione 2025 pubblicata oggi da Transparency International. »»»
Referendum, la voce del no: «Autonomia a rischio, a pagarne le spese saranno i cittadini»Referendum, la voce del no: «Autonomia a rischio, a pagarne le spese saranno i cittadini»
Antonio Diella, 67 anni, in magistratura dal 1989, oggi presidente della prima sezione penale del Tribunale di Foggia, nella sua lunga carriera anche presidente della corte d’Assise di Bari, è il presidente del Comitato nazionale «Giusto dire No». Presidente Diella, con riferimento all’impianto com»»»
Kering, il 2026 sarà l'anno di trasformazione. Gucci in risalita
Il 2025 si chiude per Kering con numeri in calo, ma con una chiara strategia di rilancio pronta a partire già nel 2026. Il colosso francese del lusso ha registrato ricavi pari a 14,7 miliardi di euro, in diminuzione del 13% a cambi correnti e del 10% a cambi costanti, con vendite retail in calo del»»»
‘mi scuso e lui ha capito, ma il politically correct ha rotto’-il liberaldemocratico luigi marattin
Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera” - Estratti «Sei davvero brutto». A cadere nella tentazione di rispondere alle critiche di un follower sui social con un insulto per l’aspetto fisico, è Luigi Marattin: «Mi sono scusato — dice il parlamentare centrista a proposito dell’offesa rivolta a»»»
La Russia ha tentato di vendere un falso aereo Antonov al Perù, una truffa da 63 milioni di dollari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra il 5 e il 7 febbraio 2026, una complessa operazione di spionaggio industriale e frode commerciale è emersa con prepotenza nelle cronache internazionali, coinvolgendo Russia, Ucraina e Perù»»»
stefano di stefano, l’alto dirigente del tesoro indagato per insider trading, comprò 33mila ....
MPS, DIRIGENTE DEL MEF INDAGATO L'ACCUSA: INSIDER TRADING NEL 2025 Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” L’eventuale rilievo penale di insider trading, scollegato per ora dall’inchiesta principale sulla «scalata» di Monte dei Paschi di Siena e dei suoi alleati Calt»»»
Torre Alemanna, Carnevale e San Valentino insieme con “Maschere d’Amore”
CERIGNOLA – Tra coriandoli e cuori, Carnevale e San Valentino si incontrano a Torre Alemanna con il laboratorio creativo “Maschere d’Amore”, dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. L’evento si terrà venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.30, presso il Complesso Museale di Torre Alemanna, a »»»
Fedagripesca: bene Corte Conti Ue, a rischio identità pesca
Roma, 10 feb. (askanews) – “La Corte conferma le nostre preoccupazioni: il rischio è una burocrazia paralizzante e la perdita di identità della pesca. La lettera che abbiamo inviato alla von der Leyen resta attuale: serve autonomia e certezza per le imprese”. Il progetto della Commissione europea d»»»
Quanto guadagna l’Italia grazie alle Olimpiadi Invernali 2026? L’indotto per il nostro Paese
Quando si parla di Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, l’attenzione non è solo sullo sport e sulle medaglie: c’è un aspetto dibattuto che ha a che fare con soldi, turismo, imprese locali e futuro economico del nostro Paese. Secondo uno studio di Banca Ifis, le Olimpiadi invernali genereranno c»»»
Ciclone Harry, Arera sospende bollette in Calabria. Come aderire - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI CICLONE HARRY, ARERA E LA SOSPENSIONE DELLE BOLLETTE CHI HA DIRITTO ALLA SOSPENSIONE ARERA, COME PRESENTARE LA DOMANDA PER OTTENERE LA SOSPENSIONE DELLE BOLLETTE RATEIZZAZIONE SENZA INTERESSI Stop a bollette luce, gas e acqua per 6 mesi nei Comuni calabresi colpiti dal ciclone »»»
Super caccia franco-tedesco: Berlino si sfila dal progetto. È gelo tra Macron e Merz
Per chi conosce il dossier si tratta di un copione già scritto dall’inizio. La partnership Berlino-Parigi per il caccia del futuro, il progetto Fcas (Future Combat Air System), “morta dalla nascita”, sta per segnare una svolta a favore del Gcap, il caccia di sesta generazione che l’Italia sta costr»»»
Parco di La Maddalena, il nuovo direttivo verso il nodo dei disciplinari
Il 23 febbraio verrà affrontato il tema delle attività svolte dagli operatori del mare Il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena entra nella fase operativa del nuovo corso. Dopo un primo direttivo di ieri, l’attenzione si sposta ora sui disciplinari per le attività in mare, tema centrale i»»»
Giorno ricordo, Fontana: costruire una società senza discriminazioni
Roma, 10 feb. (askanews) – “Siamo tutti chiamati alla responsabilità di costruire una società in cui non ci sia posto per discriminazione e intolleranza”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana parlando alla cerimonia per il Giorno del ricordo a Montecitorio. “Mi auguro questa gior»»»
Frode al fisco nel commercio dell'argento, sequestrati 15,7 milioni
Inchiesta Gdf Arezzo: 15 indagati, 9 società coinvolte AREZZO, 10 FEB - Una presunta frode fiscale nel commercio dell'argento puro per lavorazioni industriali è stata scoperta dalla guardia di finanza di Arezzo. Eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per 15,7 milioni di euro, tra cui 2»»»
Dimentica abbonamento, 15enne studente disabile fatto scendere da bus
Denuncia della madre, azienda 'se vero sanzione ad autista' VICENZA, 10 FEB - Pensava di avere lasciato a casa l'abbonamento del bus, che invece ha poi scoperto di avere, ed è stato fatto scendere dell'autista del mezzo a cui uno studente di 15 anni disabile si era rivolto per segnalare l'inconveni»»»
Lo Russo, il Giorno del Ricordo ci consegna un forte messaggio di attualità
Oggi la commemorazione al cimitero, domani la cerimonia in Sala Rossa TORINO, 10 FEB - "Abbiamo molte iniziative istituzionali per ricordare questa tragedia italiana, che penso davvero abbia esigenza di essere ricordata, attualizzata e che ci consegna un messaggio molto forte rispetto all'attualità»»»
Bimba morta, la madre arrestata voleva l' affidamento delle figlie
Ascoltati i nonni materni e paterni della piccola. Donna è nel carcere di Pontedecimo BORDIGHERA, 10 FEB - A marzo avrebbe dovuto comparire davanti al giudice di Imperia per ottenere l'affidamento e il mantenimento delle tre figlie di 10, 9 e 2 anni M. A. , 43 anni, la donna di Bordighera arrestata»»»
Referendum, la voce del sì: «Il sorteggio spezza il potere delle correnti, stop all’appartenenza»Referendum, la voce del sì: «Il sorteggio spezza il potere delle correnti, stop all’appartenenza»
Francesco Bretone, 62 anni, è sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Bari dopo essere stato giudice in Calabria e pubblico ministero a Trani e a Bari. Non appartiene a correnti, da tempo non è più iscritto all’Anm e, sul referendum costituzionale sulla giustizia, ha aderito al »»»