La Thailandia rilascia 18 prigionieri di guerra cambogiani
La Thailandia ha rilasciato mercoledì 18 prigionieri di guerra cambogiani nell’ambito di un accordo di cessate il fuoco tra i due Paesi, coinvolti negli ultimi mesi in violente dispute di confine. Il rilascio era previsto dall’accordo di tregua firmato sabato dai ministri della Difesa dei due Paesi»»»
Il lavoro degli stranieri vale il 9% del Pil. E il Veneto da solo pesa più del Sud
Vale 177 miliardi il contributo dei lavoratori stranieri al Pil nazionale: si tratta del 9% del valore aggiunto totale prodotto dall’occupazione in Italia (1.966 miliardi di euro in base ai conti economici nazionali). I lavoratori con cittadinanza diversa da quella italiana sono 2,51 milioni e rapp»»»
Nel 2025 rimesse degli stranieri verso quota 9 miliardi di euro
Nei primi sei mesi del 2025 è stato del 6,4% il tasso di crescita del denaro che gli stranieri residenti in Italia hanno trasferito nei loro Paesi di provenienza. Ipotizzando che il trend sia rimasto costante anche nel secondo semestre, in pratica nell’anno che sta per concludersi l’ammontare delle»»»
Tinexta passa a Nextalia e Advent, inizia l’Opa per il delisting
Enrico Salza presidente della società, nel board anche Canzonieri (Nextalia) e Casiraghi (Advent)»»»
Buoni pasto, Isee e bonus: le novità per le famiglie con la nuova Finanziaria
Approvata la legge di Bilancio 2026 da oltre 22 miliardi La manovra riduce l’imposta sui premi di risultato riconosciuti per incrementi di produttività, efficienza, redditività o innovazione: per il 2026 e 2027, questi extra potranno godere di un’aliquota dell’1%. Il tetto massimo agevolabile sale »»»
Pensioni, tra finestre mobili e quota 103: cosa cambia con la manovra
Approvata la legge di Bilancio 2026 da oltre 22 miliardi Scontro frontale di questi ultimi giorni, l’aumento dell’età pensionabile previsto dall’aggancio automatico con l’aspettativa di vita resta, benché modulato: dal 2027, servirà un mese in più rispetto ai 67 anni attuali (requisito ancora in vi»»»
Epstein e la rottura con Trump: «Cacciato da Mar-a-Lago per le molestie alle massaggiatrici». Al vaglio 5 milioni di file sul caso
Se c'è una cosa che gli sviluppi degli ultimi mesi sul caso Epstein hanno dimostrato, è che le sorprese non finiscono mai. Di certo non da quando, lo scorso luglio, la ministra della Giustizia della Pam Bondi aveva smentito sé stessa, sostenendo che non esiste nessuna «lista dei clienti» del finanz»»»
Il parroco: «Babbo Natale non esiste»: Bimbi in lacrime a Baratili, interviene l’arcivescovo
Monsignor Carboni dopo le lamentele delle famiglie per le affermazioni di don Valerio Casula: «Spetta solo ai genitori affrontare la questione» La reazione dell’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni, è forte: «È stato uno sbaglio da non ripetere e da non difendere. I bambini hanno biso»»»
Stipendi statali, straordinari detassati: 800 euro in più all'anno. E il Tfs arriverà prima. Gli effetti della manovra
La detassazione degli straordinari garantirà ai lavoratori della Pa un bonus annuo di 800 euro. La liquidazione del trattamento di fine servizio per i dipendenti pubblici subirà un'accelerazione a partire dal 2027. Per poliziotti e militari cambiano i requisiti per andare in pensione: usciranno dal»»»
Chico Forti può uscire dal carcere per lavorare: per lui un corso per pizzaioli e lezioni di windsurf
Ascolta ora Per la prima volta da quando è tornato in Italia, Chico Forti potrà uscire dal carcere su autorizzazione del Tribunale per lavorare. Un permesso che gli è concesso in base all'articolo 21 dell'ordinamento penitenziario e che gli permetterà di frequentare un corso di formazione professio»»»
Realizzi sui minerari a Londra dopo un 2025 in rally, scivola Fresnillo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Realizzi sui titoli delle materie prime alla Borsa di Londra (FT-SE 100 ) nell'ultima seduta di un'annata da ricordare per il comparto. Il sottoindice Stoxx europeo delle materie prime è in lieve calo nella seduta odierna, ma il bilancio da inizio anno è di +28%, perform»»»
Dal Fondo Cinema al Bonus Valore, ecco gli stanziamenti per la cultura
Dai tagli al Fondo del Cinema al Bonus Valore Cultura, la nuova «carta» elettronica per i neo-diciottenni diplomati per l’acquisto di prodotti culturali che, a parità di risorse, rimpiazza la Carta della cultura giovani e della Carta del merito, e una serie di stanziamenti per varie iniziative: tra»»»
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge di bilancio, in vigore anche il decreto sicurezza sul lavoro
La legge di bilancio, approvata ieri in via definitiva dalla Camera, è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani, 1 gennaio. Pubblicato anche il decreto sicurezza sul lavoro, che entra in vigore oggi. Mentre si attende ancora il decreto Milleproroghe, approvato dal consiglio d»»»
Coppa d'Africa, la Nigeria chiude a punteggio pieno la fase a gironi
Già sicura del primo posto, la Nigeria ha completato un girone impeccabile nel gruppo C della Coppa d'Africa, con una vittoria per 3-1 sull'Uganda a Fez. Nonostante la squadra abbia deciso di tenere a riposo alcune delle sue stelle, ha dominato il match, con Raphael Onyedika che è andato in rete du»»»
Botti di Capodanno pericolo per la salute: i rischi e i danni che pochi conoscono
Oltre a essere pericolosi per l'uomo e un trauma per gli animali, non solo domestici, i botti di Capodanno sono dannosi per l’ambiente: peggiorano la qualità dell’aria e causano quantità enormi di rifiuti non differenziabili. A fare il punto sono gli esperti della piattaforma anti-bufale 'Dottore m»»»
L’India diventa la quarta economia più grande al mondo (e supera il Giappone)
L’India ha superato il Giappone ed è diventata la quarta potenza economica al mondo. È quanto risulta dalla revisione economica di fine anno del governo di Nuova Delhi, pubblicato nella serata di lunedì 29 dicembre, secondo cui il Prodotto interno lordo del Paese ha raggiunto i 4,18 trilioni di dol»»»
Capodanno con brindisi sottozero in città, Potenza la più fredda
iLMeteo.it, 'ultime ore del 2025 con clima rigido al Nord ma anche al Centro-Sud' ROMA, 31 DIC - Meteo di San Silvestro decisamente freddo: il tempo sarà asciutto e buono su gran parte della penisola con qualche piovasco sulle isole maggiori e sulla bassa Calabria, ma dal punto di vista termico la »»»
Siniscola, grande partecipazione al presepio vivente
Circa quaranta i figuranti coinvolti, protagonisti di una messa in scena che ha regalato momenti di profonda spiritualità e grande suggestione Grande partecipazione e forte coinvolgimento emotivo a Siniscola per il presepio vivente organizzato dai Corsillos di Cristianità, che ha richiamato circa u»»»
Sassari, pagati gli stipendi alle addette alle pulizie: «Ma il problema è cronico»
Fisascat-Cisl: «I continui ritardi lasciano i lavoratori in uno stato di continua incertezza» Pagato ieri lo stipendio e la tredicesima per circa 45 addette alle pulizie degli uffici di Poste Italiane nella Provincia di Nuoro e Città Metropolitana di Sassari. Lo comunica la Fisascat Cisl-Sassari ne»»»
Senorbì, danneggiato il trenino di Natale
Vandali in azione in Piazza Italia. Il sindaco Pireddu: «I responsabili si facciano avanti» Il trenino di Natale allestito in Piazza Italia a Senorbì è stato preso di mira dai vandali, tanto da costringere gli operai comunali a procedere con la sua rimozione. È stato il sindaco Alessandro Pireddu a»»»
I Papi e il nuovo anno, tempo di ringraziamento e di speranza
Nell’imminenza del 2026 riproponiamo alcune riflessioni dei Pontefici su questo frangente di passaggio tra il tramonto del 2025 e il sorgere del nuovo anno. Sono un invito a riflettere sul valore del tempo, a non terminare l’anno senza ringraziare Dio, a restare pellegrini di speranza, a scrivere u»»»
Morgan Stanley, con l'Ia a rischio più di 200 mila posti nelle banche europee - Notizie - Ansa.it
Più di 200 mila posti di lavoro dell'industria bancaria europea sono a rischio nei prossimi cinque anni per effetto della diffusione dell'intelligenza artificiale e della chiusura di filiali favorita dai processi di digitalizzazione. A stimare un possibile taglio del 10% della forza lavoro nel sett»»»
Sestriere: la "Vialattea" diventa tricolore con la fiaccolata dei maestri di sci
Capodanno in gran forma per il comprensorio della Vialattea con montagne completamente innevate, piste affollate di sciatori e un'atmosfera di grande festa e sport. Piste aperte da Pragelato, Sestriere, Sansicario, Sauze d'Oulx, Oulx, Cesana, Claviere fino alla francese Montgenèvre. Nella notte ecc»»»
Cenone di Capodanno, ecco 5 errori da evitare a tavola
Tutto è pronto per il cenone di Capodanno: tavole imbandite con le porcellane più preziose, bicchieri di cristallo e posate d'argento, cene sopraffine, menù della tradizione di famiglia o ricette ereditate dalle nonne, i segnaposto realizzati con i nomi o le iniziali dei commensali, i fiori per cre»»»
Aurora Livoli, gli ultimi giorni con «gli amici di strada» e la possibile svolta dal cellulare. Sui social scriveva: «Ho Lucifero dentro»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si chiamava Aurora Livoli la giovane trovata senza vita nella mattinata di lunedì 29 gennaio nel cortile di un condominio di via Paruta, nella periferia est di Milano. Aveva 19 anni. L’iden»»»
Ucraina, Odessa sotto attacco: i soccorsi dei feriti dopo il raid russo
Nella notte la città ucraina di Odessa è finita nuovamente nel mirino dei droni russi. Il bilancio parla di sei feriti, tra i quali tre bambini, un neonato di sette mesi, una bambina di otto anni e un bambino di 14. Lo denunciano le autorità locali, come riporta Ukrainska Pravda. "Alcune zone della»»»
Papa: “Gli scenari di guerra sconvolgono il pianeta”
Leone XIV conclude il 2025 incontrando in piazza i pellegrini e i fedeli: “Nel passaggio tra il vecchio e il nuovo anno perdoniamo per rimetterci in marcia. Dio è misericordia” CITTA’ DEL VATICANO. «L’anno che è passato è stato segnato da eventi importanti: alcuni lieti, come il pellegrinaggio di t»»»
Bulgaria nell’euro ma metà del Paese è contraria: i dubbi di Sofia tra austerity e propaganda russa
Un cambio con il lev simile a quello con la lira, reddito medio di 1.200 euro, inflazione instabile: dall’1 gennaio 2026 sarà il 21esimo Stato europeo ad adottare la moneta unica»»»
Cagliari e provincia: in un anno 53mila interventi dei Carabinieri. Quasi 700 arresti, ma i reati sono in calo
Il Comando provinciale dell’Arma stila il bilancio dell’attività 2025. Oltre 600 kg di droga e 300 armi sotto sequestro Oltre 53mila interventi (in media 150 al giorno), 670 arresti, 3.860 denunce e iscrizioni nel registro degli indagati. E ancora: 600 chili di droga sequestrati, 300 armi confiscat»»»
Chico Forti potrà lavorare fuori dal carcere, farà pizze e windsurf con disabili
Chico Forti ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Venezia il permesso per lavorare fuori dal carcere di Verona, in base all’articolo 21 dell’ordinamento penitenziario, per frequentare un corso di formazione professionale per pizzaioli, fare volontariato con anziani e insegnare windsurf ai di»»»
Criptovalute, record di furti nel 2025: sottratti 2.7 mlrd di dollari
Il 2025 si è rivelato un anno particolarmente critico per la sicurezza nel settore delle criptovalute. Secondo le analisi delle società di monitoraggio Chainalysis, TRM Labs e De.Fi, citate da TechCrunch, nel corso dell’anno gli hacker hanno sottratto alle piattaforme di scambio circa 2,7 miliardi »»»
Ucraina, intensi combattimenti mentre cresce l'incertezza sui negoziati
Le conseguenze degli ultimi raid russi su Odessa (AFP or licensors) Brusca frenata ai colloqui per la pace dopo l’innescarsi dello scontro con la Russia per un presunto attacco alla residenza del presidente russo. Kyiv nega, ma le posizioni si irrigidiscono sui nodi cruciali del negoziato. Sempre p»»»
SoftBank rafforza la scommessa su OpenAI - Notizie - Ansa.it
SoftBank ha portato la propria partecipazione in OpenAI all'11%, completando la seconda tranche di un investimento complessivo da 41 miliardi di dollari nell'azienda che ha creato ChatGPT. L'operazione segna il culmine di una strategia di riallineamento radicale del gruppo della tecnologia giappone»»»
Schlein: è una manovra «di austerità, che aiuta di più i ricchi»
Una manovra «di austerità, che aiuta di più i ricchi. Perché è scesa la spesa pubblica sul Pil nella sanità, ma anche nella scuola e sulla casa. Sono invece cresciute le spese militari, aumentate le tasse ed è salito il costo delle bollette: le più care d’Europa. Così si mettono in ginocchio le fam»»»
Intelligenza artificiale come Nostradamus: le previsioni per il 2026
Mentre il calendario ci avvicina al 2026, l'intelligenza artificiale può essere utilizzata anche come fonte di "previsioni". I vari chatbot AI possono essere infatti sollecitati per fornire ipotesi su ciò che porterà con sé il prossimo anno. Dalla geopolitica all'economia e alla tecnologia, l'IA gr»»»
Carenza di personale: dove sono i medici europei?
Ogni anno decine di migliaia di studenti iniziano e completano gli studi di medicina in Europa. Eppure, nonostante l’aumento dei laureati, la carenza di personale sanitario continua a colpire molti Paesi del continente. Secondo Eurostat, nel 2023 nell’Unione europea si sono laureati oltre 66.000 me»»»
Botti di Capodanno, il decalogo per prevenire incidenti
Un decalogo per evitare incidenti e lesioni nel giorno dei botti. Perché, a Capodanno, ogni anno si registrano migliaia di lesioni causate da petardi o fuochi d’artificio in tutto il territorio nazionale. E in circa il 7% dei casi si tratta di traumi gravi, con conseguenze permanenti come amputazio»»»
Rotocalco n° 52 del 31 dicembre 2025
Cultura: Bracco celebra il successo della video installazione all'expo di Osaka, un ponte tra arte e tecnologia; "Buio Americano", il libro di Mario Del Pero sulla crisi della democrazia americana; Cultura: all'aeroporto di Roma-Fiumicino l'opera 'Apparato Circolatorio' dello scultore Jago; Tetra P»»»
Manovra, Schlein all’attacco: «Aiutate i più ricchi». I cartelli dell’opposizione: «Questo è un disastro»
«Disastro Meloni ». I deputati del Pd innalzano i cartelli un attimo prima del voto sulla Manovra. Fermati, subito, dai commessi già allertati e schierati. Il «disastro», nella sintesi di Elly Schlein, che interviene per il Pd nelle dichiarazioni di voto, è «una Manovra di promesse tradite e tagli,»»»
La Corte d'appello conferma l'ineleggibilità del sindaco di Giardini Naxos
La prima sezione civile della Corte di Appello di Messina, presieduta da Massimo Gullino, ha rigettato l’appello del sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, e confermato la sentenza di primo grado che lo aveva dichiarato ineleggibile per un vecchio incarico per lavori conferito dal Comune, pr»»»
Papa: anno passato segnato da eventi guerra che sconvolgono pianeta
Città del Vaticano, 31 dic. (askanews) – L’anno che è passato “è stato certamente segnato da eventi importanti: alcuni lieti, come il pellegrinaggio di tanti fedeli in occasione dell’Anno Santo; altri dolorosi, come la dipartita del compianto Papa Francesco e gli scenari di guerra che continuano a »»»
Tabacchi, dal 31 dicembre nuovi prezzi per 393 marche di prodotti: i listini aggiornati
Da oggi, 31 dicembre 2025, cambia il prezzo nella tariffa di vendita di 393 marche di prodotti del tabacco lavorato. Lo rende noto l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha pubblicato il nuovo listino con i costi delle singole marche. Si tratta per lo più di sigari e di trinciato per le sigarett»»»
Danimarca, dopo 400 anni poste interrompono la consegna delle lettere
Il servizio postale danese ha consegnato ieri oggi la sua ultima lettera, mettendo fine a una tradizione di oltre 400 anni. PostNord, la società postale del Paese, ha deciso l'interruzione della consegna delle lettere, un taglio 1.500 posti di lavoro e la rimozione di 1.500 cassette postali rosse, »»»
Molteni Group verso i 560 milioni Il 2025 anno record per l’ufficio
Un anno record. Nonostante le incertezze causate dai dazi americani, dai perduranti conflitti geopolitici internazionali e dalle vorticose trasformazioni tecnologiche, la crescita dei ricavi dovrebbe sfiorare il 10% e proietterà il gruppo Molteni (la più grande realtà industriale italiana dell’arre»»»
Pioggia di droni russi su Odessa. Zakharova: “Zelensky è un mostro con la bava insanguinata”
Roma, 31 dicembre 2025 – Il 2025 si chiude sotto i bombardamenti russi per l’Ucraina. Potente attacco del Cremlino su Odessa. “Le esplosioni si sentono in tutta la città e le difese aeree sono in funzione” riferisce Rbc-Ucraina, citando Sergei Lysak, governatore della regione di Odessa. Secondo un »»»
Machu Picchu, scontro tra treni turistici: un morto. Il bilancio: tra i 40 feriti anche cittadini statunitensi
Tragico incidente ferroviario in Perù. Almeno una persona è morta quando due treni si sono scontrati sulla tratta usata dai turisti diretti a Machu Picchu. La vittima è il macchinista di uno dei convogli coinvolti nell'incidente avvenuto ieri pomeriggio, ha reso noto il ministero della Giustizia. I»»»
Chico Forti, ok alle uscite dal carcere: farà il pizzaiolo e insegnerà windsurf
Il Tribunale accoglie la domanda dei legali dell’ex velista condannato all’ergastolo per omicidio. Potrà lasciare il penitenziario per lavorare e fare volontariato Chico Forti – condannato all'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike avvenuto nel 1999 negli Usa e che dopo l’estradizione del 2024 sta s»»»
Benzina, il 2025 chiude con i prezzi in lieve calo ma da domani il gasolio diventa più caro
Chiude in lieve calo il 2025 per i prezzi dei carburanti alla pompa. Dal 1 gennaio saranno in vigore le nuove accise, come previsto dal comma 129 della legge di bilancio: calo dell’aliquota sulla benzina di 4,05 centesimi al litro e analogo aumento di quella sul gasolio. Considerando anche l’Iva - »»»
Rivolta in carcere a Bologna, detenuti passano la notte in corridoio
Il Garante: "Frequenza preoccupante, serve l'indulto" BOLOGNA, 31 DIC - Dopo la rivolta di ieri sera nel reparto 2B del carcere della Dozza una quarantina di detenuti, in maggioranza stranieri, non sono rientrati nelle loro celle e hanno passato la notte in corridoio. A causa degli incendi appiccat»»»
Lazio, Asl Frosinone: accreditato l’hospice “Casa delle Farfalle”
Roma, 31 dic. (askanews) – L’hospice Casa delle Farfalle di Isola del Liri, l’unica realtà pubblica della provincia di Frosinone, ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale da parte della Regione Lazio. Si tratta di un risultato di grande rilievo per il territorio –»»»