Duplice omicidio a Firenze, chi erano il noto antiquario Franco Giorgi e la moglie Gianna Di Nardo
Dal 1976 alla guida della Ditta Giorgi, fondata dal trisavolo. Sua la mediazione per la vendita allo Stato dello Stemma Martelli, scolpito da Donatello Franco Giorgi, 74 anni e sua moglie Gianna Di Nardo, 68 anni, da anni vivevano insieme in un appartamento in via Orsini, a due passi dal quartiere »»»
Leone XIV da Istanbul a Beirut, le immagini del quarto giorno di viaggio
Le riprese più significative della domenica del Papa tra Türkiye e Libano, dalla preghiera nella Cattedrale Armena Apostolica della metropoli turca alla Divina Liturgia, la benedizione e il pranzo con Bartolomeo I nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio al Fanar, nel giorno della festa di Sant'Andr»»»
Tragico incidente a Torino, muore 21enne
Incidente mortale nel torinese. Intorno alle 15 di oggi, domenica 30 novembre, un 21enne è uscito fuori strada con la propria auto ad Andiolo per motivi ancora da accertare. Il ragazzo, sbalzato fuori dall'abitacolo, ha sfondato il parabrezza ed è morto sul colpo. Sul posto l'intervento dell'elisoc»»»
Colloqui Usa-Ucraina a Miami, "tosti ma costruttivi"
Sono giorni "importanti" per trovare una soluzione e porre fine alla guerra in Ucraina dopo quattro anni. Lo dice Volodymyr Zelensky ma lo pensano anche il segretario di Stato americano Marco Rubio, l'inviato di Donald Trump Steve Witkoff e il genero del presidente Jared Kushner che si sono seduti »»»
Veicoli commerciali leggeri: un ecosistema che vale 108 mld euro
Milano, 30 nov. (askanews) – L’impatto macroeconomico generato dall’ecosistema dei veicoli commerciali leggeri (Lcv) composto da piccole imprese, artigiani e professionisti nel 2024 è stato di 108 miliardi di euro che si traduce nel 4,9% del Pil italiano e in 1,53 milioni di occupati. Emerge da uno»»»
Dieci anni fa l’ingresso in Cattedrale: Palermo celebra monsignor Lorefice
Dieci anni fa, il 5 dicembre 2015, Corrado Lorefice entrava per la prima volta in Cattedrale da Arcivescovo. Dieci anni dopo, Palermo si prepara a ricordare quel passaggio con una settimana di incontri che coinvolgerà la comunità diocesana, religiosi, clero e laici. Un percorso che porterà alla cel»»»
La forza dei fiumi di fango trascina via interi villaggi: le terribili immagini dall'Indonesia
Il bilancio delle vittime delle gravi inondazioni e frane in Indonesia continua a salire come quello dei dispersi. Le squadre di soccorso faticano a raggiungere le aree isolate sull'isola di Sumatra. Le autorità hanno dichiarato che due città nel Nord Sumatra sono ancora completamente isolate dopo »»»
Alexander Eichwald, scandalo per il discorso del candidato di AfD: «Parla come Hitler». Il partito avvia un’indagine
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La «r» arrotata e i gesti selvaggi di Adolf Hitler. L'apparizione di Alexander Eichwald, sabato al congresso dei giovani di AfD in Germania a Giessen, è diventata presto virale sui social, fra»»»
Chery, gruppo cinese prosegue crescita in Italia con 3 nuovi brand
Milano, 30 nov. (askanews) – A due anni dal debutto mondiale con il marchio Omoda & Jaecoo, il gruppo cinese Chery presente in Italia da luglio 2024, amplia la propria offerta con il lancio dei nuovi brand Lepas nel 2026 e iCaur nel 2027, svelati lo scorso aprile al Salone di Shanghai, ed entro i p»»»
Sorella disperso sul Gran Sasso, 'non perdiamo la speranza'
Ricerche estese verso la Conca degli Invalidi L'AQUILA, 30 NOV - "Non perdiamo la speranza". Così Diana Brozek in un messaggio allegato a una foto diffusa sui social del fratello Karol, scomparso da oltre dieci giorni nella zona di Campo Imperatore. La donna, pur riconoscendo che possa sembrare qua»»»
Maltempo: dalla serata rovesci e temporali al Centro-Nord
Allerta gialla in tre regioni ROMA, 30 NOV - È in arrivo sul nostro Paese una perturbazione di origine atlantica. Già dalla serata odierna, infatti, si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche su Liguria ed alta Toscana dove si registreranno rovesci e temporali; domani, poi, le»»»
Coniugi trovati morti accoltellati in casa a Firenze, è stato un delitto?
Duplice omicidio a Firenze, nel quartiere residenziale di Gavinana. Nel pomeriggio di oggi, domenica 30 novembre, due coniugi sono stati trovati senza vita all'interno della loro abitazione di via Giampaolo Orsini. Secondo una prima ricostruzione sarebbero morti per ferite d'arma da taglio. Chi son»»»
Ancora lavori sulla Palermo-Catania: cinque giorni di chiusura allo svincolo di Enna
Ancora lavori sull’autostrada Palermo-Catania. Lo svincolo di Enna resterà chiuso per cinque giorni, dalle 7 di lunedì 1 dicembre alle 6 di giovedì 6 dicembre, per consentire gli interventi ai giunti di dilatazione sulla carreggiata in direzione Palermo. Una chiusura che costringerà gli automobilis»»»
Di cosa è accusato Netanyahu? E quali sono le norme sulla grazia, in Israele?
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - 1. Chi avrebbe potuto presentare la domanda di grazia?Le 111 pagine di richiesta al presidente Isaac Herzog sono state preparate dai legali del primo ministro in suo nome perché l’appello è personale. Secondo la legge, solo l’imputato o i famigliari possono ri»»»
Netanyahu, una lettera di 111 pagine per chiedere la grazia: «È per la sicurezza del Paese». I critici: «Si penta e si ritiri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - L’amico Donald l’ha invocata tre volte, i suoi ministri (ufficialmente) almeno una, i suoi sodali hanno gridato la parola come uno slogan a ogni udienza del processo che va avanti da oltre 5 anni: grazia. Adesso è «l’imputato numero uno» a chiederla al preside»»»
Il coro ProPal a Monteverde: "Palestina libera e Israele trasferito in America" - Video
"T'immagini che soluzione fantastica, la Palestina libera e Israele trasferito in America". È il coro del corteo Propal che, 'riscrivendo' un celebre brano di Vasco Rossi, oggi ha sfilato per le vie del quartiere di Roma Monteverde. La zona è stata presidiata dalle forze dell'ordine dalle 15 di que»»»
la tangentopoli ucraina è tele-guidata da washington? – i colloqui a miami con gli stati ...
CNN, COLLOQUI USA-UCRAINA 'TOSTI MA MOLTO COSTRUTTIVI' (ANSA) - I colloqui a Miami tra gli Stati Uniti e l'Ucraina sono "tosti ma molto costruttivi". Lo ha dichiarato alla Cnn una fonte a conoscenza dei negoziati. La discussione ha riguardato akcune delle "questioni più delicate" per la risoluzione»»»
Franco Giorgi e Gianna di Nardo, chi erano i coniugi uccisi a Firenze: la galleria di antiquariato in centro e l'ipotesi duplice omicidio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si chiamavano Franco Giorgio, 74 anni, e Gianna di Nardo, 68 anni, i coniugi uccisi nel pomeriggio di oggi a Firenze nella loro casa. I loro corpi sono stati trovati nella loro casa di via Giampaolo»»»
Sinnai, disagi per gli studenti che frequentano il complesso scolastico di via Vesalio a Pirri
La consigliera Aurora Cappai scrive all'Arst I disagi per gli studenti di Sinnai che frequentano il complesso scolastico di via Vesalio a Pirri non si risolvono tra la protesta anche dei familiari. Un grosso problema rimbalzato nuovamente in Consiglio comunale con una seconda interrogazione della c»»»
Zelensky, 'ho parlato con Rutte, sono giorni importanti'
'Molto può cambiare' ROMA, 30 NOV - "Ho parlato con Mark Rutte (segretario generale della Nato) e parleremo ancora in questi giorni. Sono giorni importanti e molto può cambiare. Ci coordiniamo strettamente, e per le nostre e per le azioni di tutti i partner, saranno estremamente efficaci proprio qu»»»
Cnn, colloqui Usa-Ucraina 'tosti ma molto costruttivi'
'Toccati i temi più delicati' WASHINGTON, 30 NOV - I colloqui a Miami tra gli Stati Uniti e l'Ucraina sono "tosti ma molto costruttivi". Lo ha dichiarato alla Cnn una fonte a conoscenza dei negoziati. La discussione ha riguardato alcune delle "questioni più delicate" per la risoluzione della guerra»»»
chi sono i 'furbetti del concertino'? oltre al trio lovaglio-caltagirone-milleri, ci sono una mancia
MPS, LOVAGLIO TIRA IN BALLO ANCHE IL MINISTRO GIORGETTI Estratto dell'articolo di Gianni Barbacetto per “il Fatto quotidiano” Il bacio in fronte, questa volta, non lo dà il banchiere Gianpiero Fiorani al governatore di Bankitalia Antonio Fazio, come ai bei tempi dei “furbetti del quartierino”, ma F»»»
Netanyahu, una lettera di 111 pagine per chiedere la grazia: «È per la sicurezza del Paese». I critici: «Si penta e si ritiri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME - L’amico Donald l’ha invocata tre volte, i suoi ministri (ufficialmente) almeno una, i suoi sodali hanno gridato la parola come uno slogan a ogni udienza del processo che va avanti da oltre 5 anni: grazia. Adesso è «l’imputato numero uno» a chiederla al preside»»»
'Il Mef disapprovò la reazione di piazzetta Cuccia' - Notizie - Ansa.it
Una telefonata tra Stefano Di Stefano, direttore generale delle Partecipazioni del Mef e consigliere di Bmps, e Alessandro Tonetti, vicedirettore generale di Cdp, per sondare i rapporti tra quest'ultima e Mediobanca ed esprimere disappunto nei confronti della reazione di piazzetta Cuccia all'offert»»»
Il Papa: «Israele non accetta i due Stati, Erdogan può aiutare il dialogo»
«La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati», Israele e Palestina, «ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione ma la vediamo come unica soluzione al conflitto che continuamente vivono». Lo ha detto il Papa parlando con»»»
sai che sorpresa: un nazista che cita hitler – alexander eichwald, un candidato della ...
(ANSA) - Esplode la polemica nel dibattito politico tedesco sulla figura di Alexander Eichwald, uno dei candidati ai vertici di "Generazione Germania", la "fucina dei talenti" dell'ultradestra tedesca. Ieri con un discorso chiaramente ispirato ai plateali comizi di Adolf Hitler, vestito in smoking,»»»
Firenze, marito e moglie trovati morti in casa con ferite da armi da taglio: l'allarme dato dal figlio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Marito e moglie trovati morti a Firenze nella loro casa con ferite compatibili con un'arma da taglio. Duplice omicidio a Firenze, nel quartiere residenziale di Gavinana: nel pomeriggio di oggi due c»»»
Luce sulla ex Pornotax: da Onlyfans alle partite Iva, ecco chi deve pagarla - Notizie - Ansa.it
Porno fiscalmente 'salato': anche le partite Iva in regime forfettario dovranno pagare la tassa etica, il prelievo aggiuntivo del 25% sui ricavi dalla produzione di materiale pornografico, la vecchia 'Pornotax'. La precisazione dell'Agenzia delle Entrate è contenuta nella risposta ad un interpello »»»
elly schlein ha finito i giri di parole verbosi e ricorre al trito luogo comune per fingere che ...
Essere tutto per non essere niente. In poche parole Elly Schlein illustra a #Montepulciano la sintesi perfetta della linea politica del PD. pic.twitter.com/v98v2j0MtL Schlein,sono segretaria di tutti,salvaguardia del pluralismo (ANSA) – “Continuerò a essere la segretaria di tutti e a salvaguardarne»»»
il vicolo stretto di matteo salvini – i funzionari del ministero dei trasporti sono nel panico: ..
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica” Matteo Salvini mette le mani avanti: «La gara per il ponte sullo Stretto c'è stata. Rifarla significa dire no a questa infrastruttura». E la sua uscita non è casuale. Perché dopo la pubblicazione delle motivazioni della Corte dei cont»»»
camerati: altolà! fratelli d’italia fa dietrofront sul trasferimento dell’oro di bankitalia ...
TRA NOI E L’ORO C’È SEMPRE DI MEZZO LA PATRIA Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera” L’ oro alla Patria. Nel 1935 le italiane e gli italiani furono invitati dal regime fascista a consegnare «alla Patria» le fedi nuziali e altri oggetti d’oro per sostenere la guerra in Et»»»
Petrolio, l’Opec+ conferma la sospensione. Produzione stabile fino a marzo 2026
Il cartello conferma la decisione presa a inizio mese, ma tiene gli occhi puntati sulle negoziazioni per la pace in Ucraina MILANO – Nessun aumento della produzione per tutto il primo trimestre 2026. Riuniti in videoconferenza, gli otto Paesi dell’Opec+ hanno confermato la decisione presa a inizio »»»
Airbus ferma 6 mila aerei a rischio: centinaia di voli annullati, è caos
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email IL CASO Una tempesta solare originata dal Sole a 150 milioni di chilometri dalla Terra ha causato un pericoloso errore del computer di bordo di un Airbus 320 di Jetblue. Era il 30 ottobre scor»»»
Assessore Sicurezza Avezzano, 'chi delinque va rimpatriato'
Basilico, stretta su migranti recidivi, Cpr e più controlli AVEZZANO, 30 NOV - "Chi delinque va rimpatriato": è la proposta dell'assessore alla Sicurezza di Avezzano (L'Aquila), l'avvocata Cinzia Basilico (Lega), dopo le nuove spaccate registrate nella notte ai danni di attività del centro. Al cent»»»
Luce sulla tassa etica: da Onlyfans alle partite Iva la paga chi produce contenuti porno e fattura - Notizie - Ansa.it
Porno fiscalmente 'salato': anche le partite Iva in regime forfettario dovranno pagare la tassa etica, il prelievo aggiuntivo del 25% sui ricavi dalla produzione di materiale pornografico, la vecchia 'Pornotax'. La precisazione dell'Agenzia delle Entrate è contenuta nella risposta ad un interpello »»»
Raccolta plastica, l’emergenza si sposta nel Nord Sardegna
L’allarme dell’Unione dei Comuni del Coros: diversi centri colpiti a causa della crisi degli impianti di riciclo L’Unione dei Comuni del Coros lancia l’allarme sui disservizi legati al mancato ritiro della plastica. Sabato 29 è toccato al Comune di Cheremule dove la società Formula Ambiente, incari»»»
Il consigliere di Putin, Karaganov, a In mezz'ora su RaiTre: "L'escalation nucleare è una possibilità"
“Una presenza militare europea significherebbe la fine dell’Europa, sarebbe la soglia che spingerebbe la Russia a compiere il passo finale, un passo che non vogliamo compiere perché rappresenterebbe un peccato morale”. Così Sergey Karaganov, consigliere di Putin, ospite di Monica Maggiori a In mezz»»»
Papa Leone XIV: "In Palestina unica soluzione i due Stati"
Il Papa è in Libano, l'ultima tappa del suo primo viaggio apostolico, dove domenica è stato ricevuto dalle autorità locali e ha tenuto un discorso molto atteso in un Paese, travagliato da anni di tensioni finanziarie e tra le sue comunità etniche e religiose. Leone XIV è atterrato a Beirut verso le»»»
te pareva: anche la pesantissima inchiesta sulla scalata di mps a mediobanca viene liquidata, ...
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FR»»»
Uno degli eredi di Del Vecchio lascia EssilorLuxottica - Notizie - Ansa.it
Le dimissioni saranno effettive da gennaio, ma la mossa è destinata a fare rumore da subito. Rocco Basilico, figlio dell'ultima moglie di Leonardo Del Vecchio Nicoletta Zampillo, uno degli eredi del fondatore di EssilorLuxottica, lascia il suo ruolo di Chief wearables officer del gigante mondiali d»»»
"Resistente alla febbre nell'uomo". Influenza aviaria: ecco perché preoccupa gli scienziati
Roma, 30 novembre 2025 – Continua l'allerta sull’influenza aviaria, un virus che ha acquisito negli ultimi anni una crescente capacità di minacciare anche l’uomo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science, i virus dell'influenza aviaria, in particolare quelli contenenti il gene PB1, sono »»»
Attacco ad una chiesa in Nigeria, rapiti un pastore e 11 fedeli
Si tratta dell'ultimo episodio di violenza in poche settimane LAGOS, 30 NOV - Almeno dodici persone, tra cui un pastore, sono state rapite oggi durante le funzioni religiose in una chiesa rurale nella Nigeria centrale, l'ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese in poche settiman»»»
'L'amore per la birra deriva dai primati di 50 mln di anni fa'
Studio: 'Il nostro cervello è programmato per amare alcol' WASHINGTON, 30 NOV - La passione di alcuni essere umani per l'alcol potrebbe essere stata ereditata dai nostri antenati. Non gli antichi Greci ma i nostri progenitori di 50 milioni di anni fa, quando i primati iniziarono a cercare frutta fe»»»
Kiev, torna l'elettricità per 550 mila residenti dopo raid russi
Lo ha comunicato la compagnia energetica Dtek ROMA, 30 NOV - Gli ingegneri energetici della Dtek, compagnia energetica ucraina, hanno ripristinato l'elettricità per 550 mila abitanti di Kiev dopo l'attacco russo. Lo ha riferito l'ufficio stampa della Dtek, riportato dalla Ukrainska Pravda. "A Kiev »»»
Hegseth smentisce Wp, mai ordinato di uccidere tutti sulla nave
'E' una fake news per screditare i nostri soldati' WASHINGTON, 30 NOV - Pete Hegseth ha definito "fake news" la notizia del Washington Post che nel primo attacco Usa sulle navi della droga egli abbia dato l'ordine di "uccidere tutti". "Sono invenzioni provocatorie e denigratorie per screditare i no»»»
Israele riapre i valichi con l'Egitto e la Striscia di Gaza
Partito un convoglio egiziano di aiuti IL CAIRO, 30 NOV - Le autorità israeliane hanno riaperto oggi i valichi di Kerem Shalom e Al-Awja con la Striscia di Gaza per ricevere i camion carichi di aiuti umanitari provenienti dal valico di Rafah, sul lato egiziano. Aperto anche il valico di Rafah, sul »»»
Il Papa, "Israele non accetta la soluzione dei due Stati"
"Noi amici, cerchiamo di essere voce mediatrice" AEREO PAPALE, 30 NOV - "La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati", Israele e Palestina, "ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione ma la vediamo come unica soluzione »»»
Schlein rilancia il ruolo centrale del Pd e chiede unità per costruire un’alternativa vincente sulla destra
ATF Il Partito Democratico rivendica il proprio ruolo centrale nella costruzione dell’alleanza progressista. A Montepulciano, durante l’incontro “Costruire l’alternativa”, Elly Schlein ha ribadito l’importanza del lavoro svolto negli ultimi anni, ricordando come il Pd sia stato il perno attorno al »»»
Elkann a La Stampa: “Continueremo a informare senza farci intimidire”
L’amministratore delegato di Exor ha fatto visita alla redazione per portare la solidarietà dopo l’assalto al giornale degli autonomi antagonisti nel corso di una manifestazione pro Pal: «Come ha detto il direttore Malaguti questo atto violento è inaccettabile» «Come Gedi, insieme a tutta La Stampa»»»
John Elkann alla Stampa. Il messaggio alla redazione dopo l'assalto: "Non ci facciamo intimidire"
Due giorni dopo l'assalto alla redazione de La Stampa da parte di un gruppo di manifestanti, John Elkann è passato dalla sede di via Lugaro 15 a portare il suo messaggio di condanna verso gli atti intimidatori subiti. “Come Gedi, insieme a tutta La Stampa, respingeremo ogni atto di violenza e conti»»»