Mattarella difende il diritto internazionale. E sull’Ue: Italia inscindibile
Roma, 22 gen. (askanews) – “Si avverte il dovere di fare in modo che si eviti che il percorso compiuto dalla comunità internazionale nei decenni che hanno fatto seguito alla seconda guerra mondiale venga dissolto, venga cancellato. Un percorso che è avanzato con molte lacune e con tanti difetti, ma»»»
Il femminicidio di Federica, due veicoli davanti casa quel giorno
Accertamenti sui possibili complici, si cerca il coltello anche con i sommozzatori ROMA, 22 GEN - Il furgone del suocero di Federica Torzullo e un altro veicolo ripresi dalle telecamere davanti alla villa di Anguillara nelle ore a ridosso del femminicidio, ma anche una persona "non identificata" in»»»
Roma, Rampelli: dopo Quarticciolo carabinieri e Tuscania anche a Tor Bella Monaca
Roma, 22 gen. (askanews) – “A distanza di meno di 24 ore dal grande dispiegamento di forze dell’Arma dei Carabinieri e di opera di bonifica al Quarticciolo e all’Esquilino, una nuova maxi operazione è in corso da oggi pomeriggio a Tor Bella Monaca. I Carabinieri del Gruppo Frascati e della Compagni»»»
Missione in Qatar e in Bosnia-Erzegovina per il comandante del Covi (Difesa)
Il Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, ha svolto una serie di attività in Qatar e in Bosnia-Erzegovina, nell’ambito di un programma di visite finalizzato al consolidamento del dialogo e della cooperazione internazionale, nonché all’»»»
Catania guida la mappa dell’emergenza: un miliardo di danni per il maltempo
Il conto dei danni che in mattinata era arrivato a 740 milioni, in serata ha raggiunto il miliardo. Al punto che, prima ancora che partissero le richieste ufficiali della Regione, le principali banche hanno varato pacchetti di interventi che prevedono per imprenditori e famiglie delle zone colpite »»»
Ciclone Harry, aiuti dalle banche in Sicilia, Calabria e Sardegna
Per fronteggiare i danni ad attività commerciali e case si stanno muovendo le banche. Intesa Sanpaolo ha stanziato un miliardo per Sicilia, Calabria e Sardegna: «L’intervento è a favore delle famiglie, delle imprese, dei piccoli artigiani e commercianti, delle realtà dell’agribusiness e degli enti »»»
Fa scaricare il braccialetto elettronico per liberarsene: come l'hanno scoperto e arrestato
Non ricaricava intenzionalmente il braccialetto elettronico per non farlo funzionare, la polizia lo scopre e lo arresta. Il 28enne è finito in manette ed è stato portato in carcere con un'ordinanza di custodia cautelare emessa da . Come l'hanno scoperto Il giovane nell'arco dei quattro anni di rela»»»
Le misure nel sesso contano davvero? Lo studio, l'effetto su uomini e donne
Nel sesso le misure non contano, si dice spesso, un po' per consolazione un po' per incoraggiamento. Ma è proprio vero? Non lo è secondo uno studio della biologa comportamentale ed evoluzionista Upama Aich della University of Western Australia, pubblicato sulla rivista open access 'Plos Biology'. "»»»
In un dna di 5500 anni fa i segreti sulle origini della sifilide
Gli scienziati lo hanno recuperato da antichi resti umani in un riparo roccioso vicino a Bogotà, in Colombia, risalenti a 5.500 anni fa. E' un genoma del batterio che causa la sifilide e potrebbe riscrivere le origini di questa malattia infettiva, rivelando nuovi indizi sulla sua presenza nelle pop»»»
Crans-Montana, Eleonora Palmieri mostra il volto ustionato sui social: «Un centimetro alla volta»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Per favorire la vicinanza alla sua famiglia è stata trasferita all'ospedale di Cesena la 29enne Eleonora Palmieri, veterinaria originaria del Riminese. Così ha lasciato il Niguarda. Con l'o»»»
Shock a Minneapolis, l’Ice arresta un bimbo di 5 anni: «Usato come esca per catturare il padre»
La foto virale, il piccolo si trova ora in un centro di detenzione in Texas: «Come può essere considerato un criminale?». Gli agenti smentiscono «Non mi potete dire che questo è un criminale violento». È quanto si chiede Zena Stenvik, sovrintendente delle scuole pubbliche di Columbia Heights, a nor»»»
Archivi, un capitale invisibile: perché il sistema dell’arte deve ripensare la documentazione
Il caso del trasferimento dell’archivio Portaluppi al Fai invita a riflettere su come difendere un patrimonio di cui l’Italia è ricca, ma è spesso fragile. Serve collaborazione tra pubblico e privato. Il ritorno è anche economico»»»
Sinnai, ruspe in azione sulle strade di campagna devastate dal maltempo
La sindaca Pusceddu: «Danni sulla viabilità più gravi del previsto» Una giornata per rendere nuovamente praticabili le strade di campagna devastate dal maltempo dei giorni scorsi. Il Comune di Sinnai sta utilizzando fondi propri per superare questa emergenza visto che non c'è un solo giorno da aspe»»»
L'allarme da New York a Londra: «Metà delle cento città più grandi al mondo a rischio siccità»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Metà delle cento città più grandi del mondo sta attraversando un periodo di stress idrico. Di queste, addirittura 38 si trovano in una situazione critica e sono a rischio siccità. Significa ch»»»
Consiglio Europeo a Bruxelles, bilatelare tra Meloni e Merz prima del summit
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro a Bruxelles con il cancelliere federale tedesco, Friedrich Merz, prima dell'inizio dei lavori del Consiglio europeo informale. Il consiglio Europeo a Bruxelles La riunione informale dei membri del Consiglio europeo è iniziata poco do»»»
dagoreport – nessuno, tantomeno da colle oppio o da botteghe oscure, da macron a le pen ...
DAGOREPORT Tutto era nato con la Rivoluzione francese e Napoleone. Le insurrezioni popolari dell’Ottocento avevano dato vita alle nazioni, esito della Storia hegeliana e delle civiltà che la muovevano: basta sudditi, siamo cittadini e, progressivamente, tutti al voto. Inghilterra e Francia dominaro»»»
'salvini il visionario garbato' – 'il foglio' spernacchia il segretario della lega per la kermesse..
Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” Salvini fa il visionario garbato. Sono fiocchi di Lega. Andate questo settimana a Roccaraso e Rivisindoli per l’evento organizzato da Claudio Durigon, il vicesegretario delle Due Sicilie. E’ un’arca in tutti i sensi e si chiama “Idee in movim»»»
chi di selfie ferisce, di selfie perisce – ma il maurizio gasparri che chiede a conte ...
Estratto dell’articolo di Thomas Mackinson per www.ilfattoquotidiano.it Ed eccoli lì, sprezzanti d’ogni pericolo. Matteo Salvini e Maurizio Gasparri sorridenti accanto al “pericoloso” Sulaiman Hijazi, l’attivista palestinese finito nell’inchiesta della Procura di Genova sui fondi di Hannoun e da me»»»
Trump fa causa a JPMorgan per 5 miliardi
Ascolta ora Donald Trump ha avviato una causa legale contro JPMorgan Chase e il suo amministratore delegato Jamie Dimon chiedendo un risarcimento di 5 miliardi di dollari. Secondo il presidente americano, la banca gli avrebbe chiuso i conti correnti personali e societari a seguito degli eventi del »»»
Moto, Harley-Davidson Bagger World Cup conferma nuovi team
Roma, 22 gen. (askanews) – Harley-Davidson, in partnership con MotoGP, ha annunciato una serie di importanti novità per la stagione inaugurale della Harley-Davidson Bagger World Cup, con l’ampliamento della griglia provvisoria, la conferma del formato ufficiale del programma di gara del weekend e l»»»
Italia-Germania: Ue perde terreno, mercato unico più forte e stop a norme zombie
Bruxelles, 22 gen. (askanews) – “L’Europa sta perdendo terreno. Dall’inizio degli anni 2000, il divario di crescita rispetto a Stati Uniti e Cina si è ampliato, mentre molti nuovi concorrenti stanno aumentando la loro influenza a livello globale. Ciò minaccia il tenore di vita europeo e la sovranit»»»
Taranto, autisti accusati di molestie sessuali: assolti con formula piena
La FIT-CISL: “Vicini ai lavoratori e alle loro famiglie, hanno sofferto troppo”TARANTO - Si è chiuso con un’assoluzione piena il processo a carico di otto autisti di Kyma Mobilità-Amat, accusati di violenza sessuale aggravata ai danni di una giovane disabile. Il collegio giudicante, presieduto dal »»»
Mps, riunione il 28 gennaio sul regolamento: che può succedere
Mps, occhi puntati su mercoledì 28 gennaio. Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena si è riunito oggi e ha preso atto della proposta di regolamento per la lista del Consiglio predisposta dal Comitato Nomine, decidendo però di rinviarne l’esame. Su indicazione del presiden»»»
Omicidio di Giovanni Musu a Carbonia, accertamenti irripetibili su tracce e vestiti sequestrati
Il cinquantatreenne, colpito con una decina di coltellate, è stato trovato senza vita nel parco di Rosmarino: due gli indagati per il delitto Sono stati fissati per lunedì 26 gennaio gli accertamenti irripetibili sugli oggetti e sugli indumenti sequestrati dai carabinieri nelle indagini sull'omicid»»»
bongiorno, notte – la senatrice giulia bongiorno è stata chiamata da ferrovie come legale ...
Estratto dell’articolo di Salvatore Merlo per “il Foglio” Martedì Ferrovie dello stato ha chiamato Giulia Bongiorno per affidarle, insieme ad altri tre studi legali, la difesa nel processo che potrebbe coinvolgere il gruppo in Spagna dopo l’incidente ferroviario in Andalusia. L’informazione del Fog»»»
Su antisemitismo Pd non trova sintesi, riformisti non firmano ddl Giorgis
Roma, 22 gen. (askanews) – Sull’antisemitismo il Pd non trova la sintesi, il testo ‘ufficiale’ presentato da Andrea Giorgis ai senatori in risposta a quello ‘sconfessato’ di Graziano Delrio non convince molti dei ‘riformisti’ cofirmatari del testo dell’ex ministro. Alla fine lo stesso Delrio non fi»»»
Riccardo Mirarchi morto a 20 anni a Courmayeur, il messaggio di Fico: «Lascia un vuoto enorme»
«La notizia della morte di Riccardo Mirarchi colpisce e addolora profondamente. Esprimo il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia, ai suoi affetti e a tutta la comunità del Network Giovani del Movimento 5 Stelle». Così il presidente della Regione Campania, Roberto Fico. «La sua scomparsa, avve»»»
'Il Nautilus' di Brindisi si aggiudica lo 'European Enterprise Awards 2025'
La piattaforma on-line dell’editore brindisino Salvatore Carruezzo è tra le 34 imprese italiane riconosciute a livello CONTINENTALE per innovazione, ambizione e impattoBRINDISI - “Migliore piattaforma di notizie marittime e logistiche 2025 in Italia”. “Il Nautilus” di Brindisi ha vinto l’“European »»»
trump ha molti modi per far implodere l’ue: tra questi, c’è il grande classico dell’ingerenza ...
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per www.repubblica.it Sospetti di ingerenze americane nel processo a Marine Le Pen. […] Il caso nasce dopo che la magistrata Magali Lafourcade ha svelato di essere stata contattata da due emissari del presidente Usa nel tentativo di raccogliere elementi in gra»»»
Nora devastata dal ciclone Harry: onde di 6 metri, parte del sito archeologico sardo finisce sott'acqua
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una mareggiata alla fine dell'Ottocento fece riscoprire il sito archeologico di Nora, nel comune di Pula, sulla costa sud occidentale della Sardegna a una trentina di chilometri da Cagliari. Ora, un»»»
Ciclone Harry, Stromboli isolata: attracchi vietati dopo la mareggiata
A Stromboli, il ciclone Harry ha spaccato in due il porto di Scari, interdetto da oggi (22 gennaio) all’attracco di aliscafi e navi. In mattinata, con una motovedetta e un gommone della guardia Costiera di Lipari, sono sbarcati il tecnico del genio civile opere marittime di Messina e rappresentanti»»»
Violenza donne, Bongiorno fa sparire “consenso”. Opposizioni: rotto patto con Meloni
Roma, 22 gen. (askanews) – Nella legge sulla violenza sessuale, ora all’esame del Senato, sparisce la formula secca del “consenso libero e attuale” senza il quale la Camera aveva stabilito che un rapporto sessuale diventasse reato. Un’espressione – salutata a Montecitorio come una svolta storica e »»»
Trump fa causa a JPMorgan e al suo ceo, chiede 5 miliardi - Notizie - Ansa.it
Donald Trump fa causa a JPMorgan e al suo amministratore delegato chiedendo almeno 5 miliardi di dollari per averlo privato dei servizi bancari per motivi politici. L'azione legale è stata presentata a Miami e la banca e il suo amministratore delegato vengono accusati di diffamazione commerciale e »»»
Lmdv diventa azionista di maggioranza di Editoriale Nazionale - Notizie - Ansa.it
Il cda di Lmdv Capital, la società di investimento di Leonardo Maria Del Vecchio, ha formalizzato un'offerta vincolante per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in EN - Editoriale Nazionale, a cui fanno riferimento i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e QN. Il cda»»»
Schlein, 'Italia non può e non deve partecipare al Board of Peace di Trump'
'E' un Onu a pagamento, fatto su misura degli interessi del presidente Usa' BRUXELLES, 22 GEN - "Questo Board of Peace, che è un Onu a pagamento, fatto ad uso e consumo e su misura degli interessi di Trump, a cui il governo italiano non deve e non può partecipare". Lo ha detto la segretaria del Pd,»»»
Wwf, 'ulteriore passo verso il declassamento del lupo in Italia'
Pubblicato in Gu il decreto 'ma non si potrà sparare liberamente' ROMA, 22 GEN - Il Wwf critica l'"ulteriore passo verso il declassamento del lupo in Italia", con la pubblicazione, oggi, in Gazzetta Ufficiale del decreto, che recepisce l'abbassamento dello stato di protezione del lupo a livello naz»»»
Furia del mare sull’area archeologica di Nora, la prefetta: «Danni ancora da stimare»
Accertamenti della Soprintendenza: una parte del sito è stata travolta dalla violenza delle onde del ciclone Harry Una mareggiata alla fine dell'Ottocento fece riscoprire il sito archeologico di Nora, nel comune di Pula. Ora, un'altra mareggiata, provocata dal ciclone Harry, mette a rischio parte d»»»
Crans Montana: Eleonora, sopravvissuta al rogo di Capodanno, mostra sui social il volto ustionato
Pubblicata su Instagram la foto della veterinaria Palmieri: «Grazie a chi mi ha tenuto la mano» Dopo oltre venti giorni dall’incendio che ha devastato la discoteca Le Constellation a Crans‑Montana — con un bilancio di circa 40 morti e oltre 110 feriti — Eleonora Palmieri, 29 anni, veterinaria romag»»»
Pensioni, per le donne assegni più bassi di 380 euro rispetto agli uomini: colpa di carriere brevi e stipendi inferiori
Le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini del 26,5%: in media, 1.056 euro contro 1.437 euro al mese, ovvero circa 380 euro in meno. È la conseguenza di carriere lavorative in genere più brevi e con stipendi più leggeri rispetto ai colleghi uomini. Il fenomeno, comunque, è in leg»»»
Trump fa causa a JpMorgan e al ceo Jamie Dimon: chiede 5 miliardi di dollari per «debanking politico»
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto causa a JpMorgan Chase e al suo ceo, Jamie Dimon, per 5 miliardi di dollari, con l’accusa di debanking politico. Lo riporta Fox Business. Per debanking si intende la chiusura dei conti bancari di persone o organizzazioni da parte delle banche,»»»
Violenza di genere, gli uomini e i segnali che aiutano a prevenirla
La prevenzione della violenza di genere da una prospettiva innovativa e ancora poco esplorata: quella della consapevolezza maschile, del riconoscimento precoce del disagio emotivo e psicologico e della responsabilità individuale e collettiva nel fermare la violenza prima che si manifesti. E' il tem»»»
Signorini contro i giganti del web: "Bloccate Corona"
Alfonso Signorini contro i giganti del web. I difensori del conduttore televisivo, gli avvocati Daniela Missaglia e Domenico Aiello, hanno denunciato i legali rappresentanti di Google Italy e Google Ireland perché "nonostante le ripetute richieste, il web hosting non ha rimosso contenuti diffamator»»»
Omicidio Magellano, fermato Maurizio Pastore detto “Escobar”
BARI - È stato fermato Maurizio Pastore, soprannominato “Escobar”, il 42enne accusato dell’omicidio di Amleto Magellano, avvenuto nella serata del 17 gennaio in via Montegrappa, nel quartiere Carrassi di Bari. Il provvedimento di fermo è stato eseguito dai Carabinieri della Compagnia Bari San Paolo»»»
Berlusconi a Monaco per incontrare i dipendenti di ProsiebenSat: “Credo in un broadcaster europeo”
Per la prima volta l’ad di Mfe – che da settembre controlla il 75% della tv tedesca – si reca in Germania. “Vediamo un grandissimo potenziale” e auspica “una squadra sempre più unita” MILANO – Dopo aver rilevato lo scorso settembre il 75,6% di ProsiebenSat, per la prima volta Pier Silvio Berlusconi»»»
Lmdv Capital, ok da Monrif all’acquisizione della maggioranza di Editoriale Nazionale
Leonardo Maria del Vecchio: “Editoria centrale per il Paese”. Riffeser Monti: “Felici e onorati di questo accordo” MILANO – Leonardo Maria Del Vecchio, attraverso la sua Lmdv Capital, diventa l'azionista di maggioranza di Editoriale Nazionale, a cui fanno riferimento i quotidiani Il Giorno, La Nazi»»»
Baratili San Pietro, il Comune cerca un gestore per il chiosco bar del Parco Arcobaleno
La concessione avrà una durata di sei anni Sarà un servizio per il paese ma anche un’opportunità lavorativa. Il Comune di Baratili San Pietro è alla ricerca di un gestore per il chiosco bar con annesse aree verdi (Parco Arcobaleno), in via Mazzini. La concessione avrà una durata di 6 anni, con poss»»»
Urzulei, il fucile gli esplode in mano: gravi ferite per un giovane cacciatore
Ventiduenne trasportato in ospedale con l’elisoccorso Era andato a caccia grossa, come consuetudine. Ma per un 22enne di Urzulei, la battuta di oggi si è conclusa in maniera drammatica. Il fucile gli è esploso sulla mano e il ragazzo è stato trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari. Per lui si s»»»
Giornata internazionale dell’Educazione: scuola a rischio per 278 milioni di bambini
I dati dell’organizzazione WeWorld nel nuovo Atlante «Learning Out Loud» in occasione del 24 gennaio L’educazione dei bambini e delle bambine nel mondo è a rischio: almeno 278 milioni di minori rimarranno senza scuola nel 2026 a causa dei tagli agli aiuti internazionali all’educazione. E’ l’allarme»»»
'il percorso compiuto dalla comunità internazionale non deve essere cancellato' – sergio mattarella
(AGI) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indicato questo pomeriggio nella Costituzione l'orientamento basilare dell'azione diplomatica italiana e nell'Unione Europea un pilastro irrinunciabile della proiezione internazionale del Paese. "Non si cancellino le regole condivise", ha »»»
a palazzo chigi tira una brutta aria – i dipendenti minacciano lo sciopero per il taglio dello smart
Estratto dell’articolo di Gianni Trovati per “Il Sole 24 Ore” Il lavoro agile spacca Palazzo Chigi. E i sindacati, proclamato lo stato di agitazione, arrivano a evocare l’ipotesi dello sciopero. La battaglia è in atto da tempo, e ha già animato diversi incontri sfociati poi a dicembre in un’assembl»»»