Segnali di risonanza: la nuova produzione di Ezio Schiavulli porta la teoria del caos nella danza
BARI - Il Centro Nazionale di Produzione della Danza ResExtensa – Porta d’Oriente, diretto da Elisa Barucchieri, presenta al Teatro Abeliano di Bari la prima nazionale dello spettacolo Segnali di risonanza, nuovo progetto del coreografo e danzatore Ezio Schiavulli. Le rappresentazioni sono previste»»»
Il nodo ingarbugliato di Cloudflare: quando la politica rischia di prevalere sulla tecnica
La pirateria online è un problema enorme. Le soluzioni sono perfettibili, ma il rischio è che la vicenda passi su un altro piano. Che non gioverebbe a nessuno»»»
Meloni, sul lavoro ancora notizie positive, avanti su questa strada
Più lavoro, più stabilità, più opportunità, è direzione giusta ROMA, 30 GEN - "Ancora notizie positive sul fronte lavoro. I dati Istat di dicembre confermano un dato chiaro: il tasso di disoccupazione scende al 5,6%, il livello più basso dall'inizio delle serie storiche nel 2004. Su base annua, il »»»
Schlein, Meloni si fermi col Ponte, usi le risorse per difendere il territorio
"Più di un miliardo è fermo per lo stop della Corte dei Conti" ROMA, 30 GEN - "Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare a voltarsi dall'altra parte. Giorgia Meloni si fermi sul progetto del Ponte sullo Stretto e riprogrammi quelle risorse per i territori»»»
Istat, disoccupazione ancora in calo: 5,6% a dicembre
Seguici anche su Si tratta del livello più basso dal 2024 © ansa Dati parzialmente incoraggianti quelli pubblicati dall'Istat circa il livello di occupazione nel nostro Paese. A dicembre 2025, l'istituto stima una diminuzione dei disoccupati, con il dato che si attesta al 5,6 per cento, dopo aver t»»»
Mannino (Genio Esercito): "Qui per migliorare viabilità, popolazione ci ha ringraziato"
"Ho fatto una prima ricognizione un paio di giorni fa, per rendermi conto di che cosa fosse necessario schierare subito, per dare una prima risposta. Ho visto un abitato profondamente ferito, una popolazione che vede andare disperso tutto ciò che ha costruito negli anni. Ho visto tanta desolazione »»»
Caso Cucchi, Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del carabiniere Sabatino
Giulia Bongiorno rinuncia alla difesa del colonnello Lorenzo Sabatino nel processo Cucchi. "La posizione del colonnello - per il quale anche il procuratore generale, in sede di appello, aveva chiesto l'assoluzione e che ha rinunciato alla prescrizione - merita di essere esaminata con oggettività. T»»»
Lunedì 2 febbraio convocato il Tavolo vino al Masaf
Roma, 30 gen. (askanews) – Lunedì 2 febbraio 2026 si terrà il Tavolo del vino presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, in Via XX Settembre 20, con il ministro Francesco Lollobrigida e i rappresentanti del settore. Lo rende noto il Masaf.»»»
Santu Lussurgiu, frana nelle campagne
Cedimento provocato dalle recenti piogge Un’altra frana nel territorio di Santu Lussurgiu, stavolta in una strada rurale in località Palobianu, che serve diverse aziende agricole. Il cedimento del terreno: un’abbondante massa di sassi e terra probabilmente causato dalle recenti piogge intense, è ru»»»
Maltempo, l'ateneo di Catania: contributo di mille euro agli studenti che hanno subito danni
L’università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2025-2026 che hanno subito danni diretti a causa del ciclone Harry o della frana di Niscemi. Il sostegno economico, deliberato analogamente a quanto già a»»»
La Margherita 2.0 di Spadafora, caccia ai delusi dei due poli: “Spazio enorme”
Roma, 30 gen. (askanews) – “In diverse decine di riunioni”, a cavallo tra due governi, il Conte I e il Conte II, il compromesso politico, la quadra tra istanze diverse si è trovata proprio a casa sua, lontano dalle sedi di partito o dalle aule parlamentari. “Non voglio sembrare sbruffone – dice -, »»»
Pimco, il fondo europeo sui data center sfiora i 2 miliardi
«Un’offerta carente rispetto alla penetrazione del cloud e dell’AI nelle nostre economie e una spinta - anche per le crescenti tensioni geopolitiche - alla “sovranità” digitale e allo storage dei dati sensibili entro i confini nazionali ed europei. I data center sono passati da investimenti di nicc»»»
“Wine Paris 2026”, oltre 180 gli eventi del programma “Academy”
Milano, 30 gen. (askanews) – “Wine Paris” annuncia per il 2026 un programma “Academy” con oltre 180 eventi, tra cui 50 masterclass e 20 conferenze, inseriti nell’appuntamento di Parigi dal 9 all’11 febbraio. Il calendario include anche nuovi format, tra cui “Be No Talks” e “Be Spirits Stage”, oltre»»»
Spara in testa all'amico e lo uccide, la lite per una porzione di patatine fritte: «Non voleva condividerle»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Morto per una porzione di patatine fritte. È successo in Texas, mercoledì 28 gennaio 2026 introno alle 18:30. Un uomo adulto è stato trovato con una ferita da arma da fuoco in testa dagli a»»»
donald trump, con tutti i cazzi e i dazi che gli frullano nella cofana non più bionda, almeno ...
DAGOREPORT Viviamo davvero in tempi pazzi. il presidente americano, Donald Trump, con tutti i cazzi e i dazi che gli frullano sotto la cofana non più bionda, troverebbe il tempo, almeno due volte a settimana, per cazzeggiare al telefono con il suo vecchio amico Flavio Briatore, già suo emulo nella »»»
Presentato a Palazzo della Città lo Studio della sosta per il BRT di Bari
Leccese: “Il nostro lavoro continua nel confronto costante con i cittadini” Questa mattina, a Palazzo della Città, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dello Studio per la sosta relativo al Bus Rapid Transit (BRT). All’incontro hanno partecipato il Sindaco Vito Leccese, l’Assessore all»»»
La “Gen P” dei giovani che credono nella cooperazione e nella pace
Candidature aperte fino a venerdì 30 gennaio per ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Tra il 2026 e il 2027, con la federazione Focsiv, potranno contribuire al Forum per lo sviluppo sostenibile Vincenzo Giardina – Città del Vaticano Il mondo come orizzonte e la cooperazione come »»»
Ségolène Royal in Algeria autorizzata a visitare in carcere il giornalista Gleizes
ALGERI - Ségolène Royal, presidente dell'associazione di amicizia Francia-Algeria, visiterà domani mattina il giornalista francese Christophe Gleizes, detenuto in Algeria, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del ministro della Giustizia algerino. Il via libera è stato concesso in seguito all'incont»»»
"Cosa nostra è ancora forte", l'allarme del Pg di Palermo, cosa succede
“Cosa nostra è ancora una realtà. Esiste e si va riorganizzando. Ed è lungi dall’essere sconfitta. Certo, non spara più, non ha più bisogno di uccidere, ma i suoi traffici, i suoi affari li fa, eccome. Sa realizzare i propri obiettivi di controllo del territorio con la cura di sempre, come fa da ol»»»
Caso Signorini, la difesa: "Chiederemo intervento contro Youtube, Meta e TikTok"
"Siamo decisamente soddisfatti" che la Procura di Milano "ha aperto una indagine nei confronti dei vertici di Google Ireland e Italia per il reato di ricettazione, e per concorso in diffamazione. Chiederemo identico intervento contro Youtube, Meta e TikTok". Lo sostengono, in una nota, gli avvocati»»»
Intelligenza artificiale un'opportunità, ma il primato è dell'uomo
Non una "minaccia", ma "una imprescindibile realtà ed opportunità". A patto di comprendere che "la coscienza umana, la nostra capacità di discernimento, di intuizione, di significato, non è replicabile". No quindi al 'luddismo digitale', ma consapevolezza che occorra "un patto nel quale nella ricon»»»
Bollette della luce: abbassare gli incentivi alle rinnovabili e e rivedere i prezzi minimi del biogas, le misure allo studio
Caro-energia: da mesi industriali, Pmi e consumatori attendono la misura del governo. Risale, infatti, alla scorsa estate la «promessa» della premier Giorgia Meloni agli italiani di abbassare la spesa energetica. Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è al lavoro da tempo per trova»»»
Kevin Warsh è il nuovo capo della Federal Reserve - Notizie - Ansa.it
(ANSA-AFP) - WASHINGTON, 30 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato Kevin Warsh prossimo presidente della Federal Reserve. E' quanto si legge su Truth Social. "Conosco Kevin da molto tempo e non ho dubbi che passerà alla storia come uno dei grandi presidenti della Fed, forse »»»
Borsa: l'Europa accelera dopo l'annuncio di Trump per la Fed - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee accelerano dopo la decisione di Donald Trump di nominare Kevin Warsh quale prossimo presidente della Federal Reserve. Proseguono in calo i future di Wall Street. Nel Vecchio continente Milano sale dell'1%, Madrid (+1,6%), Francoforte (+1%), Parigi (+0,8%), Londra (+0,5%). Restano p»»»
Monza, assolto il prof sorpreso a baciare una studentessa 16enne nei bagni a scuola: «Nessun abuso. Era innamorato»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Corte d'Appello di Milano ha assolto un ex professore di 65 anni di Lissone (Monza) che era accusato di atti sessuali con una studentessa minorenne. I giudici di secondo grado hanno riba»»»
Nebraska, manifestazione anti Ice al liceo: sostenitore di Trump investe uno studente e sgomma via
Uno ragazzo è stato investito da una grossa auto guidata da un supporter di Trump con la bandiera del presidente che sventola dal portellone posteriore. È successo davanti alla Fremont High School a Fremont. Il guidatore non ha esitato a prendere il ragazzo col cofano. Si è allontanato sgommando no»»»
Electrolux in rally a Stoccolma con il IV trimestre molto meglio del previsto
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Electrolux vola alla Borsa di Stoccolma, grazie all'utile del quarto trimestre del 2025, nettamente migliore del previsto sulla spinta di forti vendite e della riduzioni dei costi. Secondo i trader ai livelli attuali il titolo del produttore di elettrodomestici si avvia »»»
La sostenibilità come leva strategica per le aziende
La sostenibilità rappresenta oggi uno dei temi più rilevanti nel panorama economico e imprenditoriale. Negli ultimi anni, infatti, è passata da argomento accessorio a vero e proprio pilastro strategico per le aziende. L’implementazione di pratiche sostenibili non riguarda più soltanto l’impatto amb»»»
'Fine vita: diritto e cure proporzionate': convegno al Miulli in occasione della XXXIV Giornata Mondiale del Malato
ACQUAVIVA DELLE FONTI - Il delicato equilibrio tra norme giuridiche, etica medica e dignità della persona torna al centro del dibattito scientifico e sociale ad Acquaviva delle Fonti. Mercoledì 11 febbraio 2026, a partire dalle ore 14:30, la Sala Convegni dell’Ospedale “F. Miulli” ospiterà il conve»»»
Addio ad Angelo Foletto, amico della Fondazione Paolo Grassi e del Festival della Valle d’Itria
BARI - Con grande dolore la Fondazione Paolo Grassi e il Festival della Valle d’Itria salutano Angelo Foletto, scomparso recentemente. Angelo è stato al nostro fianco fin dalle prime edizioni del Festival: per oltre cinquant’anni ha seguito il suo cammino con passione, rigore e uno sguardo sempre c»»»
Raddoppio ferroviario della Palermo–Messina, abbattuto l’ultimo diaframma della Galleria Cefalù. Le foto
È stato abbattuto questa mattina l’ultimo diaframma della canna dispari della Galleria Cefalù, opera strategica del progetto di raddoppio ferroviario Cefalù/Ogliastrillo–Castelbuono, lungo la linea Palermo–Messina. L’intervento è realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, con la direzione lavori di I»»»
Boccia (Pd), Meloni pensa a Salvini e unità centrodestra, non a emergenza Sud
La premier preferisce tenere insieme la sua maggioranza ROMA, 30 GEN - "La Premier Giorgia Meloni preferisce tenere insieme la sua maggioranza invece che soccorrere i cittadini del Sud rimasti senza tetto sulla testa e pensare all'emergenza in Sicilia e Calabria. I cambiamenti climatici non sono un»»»
Rapine a mano armata con cani da combattimento e machete, quattro arresti
A Fermo le ordinanze dopo rapine del 14 dicembre. Indagini della polizia di Stato FERMO, 30 GEN - Due rapine a mano armata, in rapida successione, con machete e cani da combattimento al seguito: arrestati a Fermo quattro ragazzi di origini nordafricane. Nel mirino degli arrestati ci erano finiti, i»»»
Iran, allerta per attacco Usa: la portaerei Lincoln, i jet e gli elicotteri anti-sottomarino ecco l'Armada di Trump (e come potrebbe colpire)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Medio Oriente si trova ancora una volta sull'orlo di una crisi militare di proporzioni imprevedibili, l'attacco statunitense potrebbe avvenire tra pochi giorni, se non addirittura tra poche»»»
Tunisia, l'Oim facilita il rimpatrio volontario di 135 guineani
(ANSAmed) - TUNISI, 30 GEN - L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) in Tunisia ha garantito nei giorni scorsi il rimpatrio volontario di 135 cittadini guineani nel loro Paese d'origine a bordo di un volo charter organizzato nell'ambito del programma di Rimpatrio Volontario Assistit»»»
Media, 'Israele riaprirà domenica il valico di Rafah ai pedoni'
(ANSAmed) - ROMA, 30 GEN - Israele riaprirà domenica ai pedoni, "in movimenti limitati' in entrambe le direzioni", il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto: lo ha affermato il coordinatore delle attività governative nei Territori del ministero della Difesa israeliano, citato dai media »»»
Maturità 2026, il ministro Valditara parla delle novità - Video
"Da quest'anno l'esame di Stato si chiamerà esame di maturità". Così il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che parla delle novità: "Vogliamo infatti valutare quel grado di autonomia e responsabilità raggiunto dallo studente".»»»
Iran apre a negoziati su nucleare, Trump riceve la lista degli obiettivi in caso di attacco
"La Repubblica islamica dell'Iran è pronta a riprendere i negoziati sul nucleare". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Abbas Araghchi, nel corso di un punto stampa con il suo omologo turco, Hakan Fidan, a Istanbul. "Siamo pronti ad avviare negoziati se questi saranno condotti su un piano di »»»
Stintino, workshop e musica al Mut con Muscas e Meloni
L’1 febbraio giornata dedicata all’esplorazione della musica sarda La musica ritorna al Museo della Tonnara di Stintino, che in attesa della riapertura ufficiale, offre uno spazio dedicato ai ragazzi @rais.residency. Una giornata, quella in programma domenica 1 febbraio, dedicata all' esplorazione »»»
Sedilo rivendica la supremazia dell’Ardia: «Irrispettoso paragone con corse carnevalesche come la Sartiglia»
Il sindaco Salvatore Pes interviene nel dibattito sul decreto Abodi. E prende le distanze da altre corse: «Da noi un unicum nel panorama sardo» L’Ardia è Ardia, un mondo a sé. Poi c’è tutto il resto, dalla Sartiglia a Sa Carrela passando per Sa cursa a su puddu e le pentolacce varie. Si infiamma la»»»
Danimarca, espulsione stranieri condannati ad almeno un anno di carcere
L'annuncio del governo per inasprire le politiche sull'immigrazione (ANSA-AFP) - COPENAGHEN, 30 GEN - La Danimarca espellerà i cittadini non danesi che hanno scontato pene detentive di un anno o più per reati gravi. Lo ha annunciato il governo, presentando nuove misure per inasprire la sua politica»»»
Kevin Maxwell Warsh è il successore di Powell. Chi è il nuovo capo della Federal Reserve
Se la sua nomina sarà ratificata dal Senato, entrerà in carica in maggio»»»
Maturità 2026, scelte le materie: latino al Classico e matematica allo Scientifico. Via il 18 giugno
Per il colloquio orale, usciti italiano, latino, storia e matematica al Classico, mentre allo Scientifico le materie sono italiano, matematica, storia e scienza naturali. Chi farà scena muta all’orale sarà bocciato L’attesa era tanta, per le materie della seconda prova d'indirizzo della Maturità 20»»»
Brian May gela l’America: “È un posto pericoloso”
Roma, 30 gennaio 2026 – Gli Stati Uniti non sono più una tappa scontata, almeno per i Queen. A dirlo è Brian May, storico chitarrista della band, che ha dichiarato di non sentirsi al sicuro nel tornare oltreoceano. “L’America è un posto pericoloso in questo momento”, ha spiegato, ammettendo che l’i»»»
Trump: nominerò Kevin Warsh governatore della Fed
Roma, 30 gen. (askanews) – Sono lieto di annunciare che nominerò Kevin Warsh Presidente del consiglio dei governatori del sistema della riserva federale”. Lo scrive il presidente Usa Donald Trump sul social media di sua proprietà, Truth. “Conosco Kevin da molto tempo e non ho dubbi che passerà alla»»»
Pd, comitato Remigrazione grida 'Matteotti sta bene dove sta!'
La denuncia sui social, 'Ecco chi voleva parlare oggi alla Camera' ROMA, 30 GEN - "Matteotti? Sta bene dove sta". E' la risposta data da esponenti del comitato 'Remigrazione e riconquista' ai giornalisti che a pochi passi da Montecitorio, riferivano loro della protesta del deputato Riccardo Magi co»»»
Trump pronto a mettere le mani sul Canale di Panama, i giudici annullano la concessione
Seguici anche su La Corte Suprema di Panama ha bocciato la concessione per la gestione dei porti di Balboa e Cristobal assegnata al gruppo di Hong Kong CK Hutchison I giudici riaprono definitivamente la partita per il controllo del Canale di Panama. La Corte Suprema del Paese centroamericano ha ann»»»
Mortoil 'custode' della memoria della strage di Portella della Ginestra
Serafino Petta 94 anni, dopo eccidio '47 partecipò a lotte contadine e fu dirigente Cgil PALERMO, 30 GEN - È morto stamattina a 94 anni Serafino Petta, il custode della memoria della strage di Portella della Ginestra e uno degli ultimi sopravvissuti alla strage del primo maggio 1947. Era presidente»»»
Remigrazione, lite davanti a Montecitorio. Marsella (Casapound): "L'antifascismo è mafia"
Momenti di tensione davanti e dentro la Camera dopo l'annullamento della conferenza stampa sulla remigrazione per motivi di ordine pubblico. Jacopo Massetti, Salvatore Ferrara, Ivan Sogari, Luca Marsella, gli esponenti di estrema destra che avrebbero dovuto intervenire, hanno provato comunque a ent»»»
Soddisfazione in Marocco per l'apertura di credito Ue sul Sahara
RABAT - Soddisfazione in Marocco per una dichiarazione Ue interpretata come "sostegno europeo alla piano di autonomia di Rabat per il Sahara". La stampa enfatizza la notizia diffusa in tarda serata dal ministero degli Esteri del Marocco. La frase che Kaja Kallas, rappresentante Ue per la politica e»»»