Pusceddu confermato alla presidenza della Fondazione Monti
Il religioso, della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, proseguirà l'incarico di presidente del Consiglio di amministrazione per il quadriennio 2026-2029. In un comunicato la Santa Sede rinnova la propria vicinanza all'ente proprietario e gestore dell'IDI–IRCCS e alle sue opere che »»»
Referendum, Mantovano: demonizzazione lasci spazio a confronto civile
Roma, 31 gen. (askanews) – “Auspico che, in vista del voto referendario, la demonizzazione lasci il posto al confronto civile, proprio di una vera democrazia”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano concludendo il suo intervento all’inaugurazione dell’Anno Gi»»»
Lavoro, Schlein: Meloni rivendica dati ma giovani in difficoltà
Roma, 31 gen. (askanews) – Sul lavoro “Meloni continua a rivendicare dati, lo ha fatto anche ieri, ma il problema è che non guarda dentro quei dati. Soprattutto qui al Sud sappiamo che i giovani sono in difficoltà, non trovano lavoro e molto spesso si sentono costretti a spostarsi. Noi continuiamo »»»
Per l'occhialeria produzione 2025 stabile a 5,6 miliardi ma export cala - Notizie - Ansa.it
L'anno scorso la produzione dell'occhialeria italiana ha registrato un valore di 5,64 miliardi di euro, stabile rispetto al 2024. Lo afferma il preconsuntivo elaborato dall'associazione di settore di Confindustria Anfao in occasione del Mido che si apre a Fiera Milano nei padiglioni di Rho-Pero. In»»»
Caso Jeffrey Epstein, il dolore delle vittime: "Noi esposte, mentre i nomi di chi ha abusato restano nascosti"
Ascolta ora In questi ultimi giorni il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha rilasciato nuovi documenti relativi al caso di Jeffrey Epstein. Si è trattato di un ingente quantitativo di documenti, in cui però i nomi di numerose vittime non sono stati oscurati. Ciò ha scatenato una dura prot»»»
In chiesa l’angelo restaurato col volto di Giorgia Meloni: «In effetti la somiglianza c’è»
Il rettore di San Lorenzo in Lucina, monsignor Micheletti: «Io avevo chiesto solo il recupero» «Ho letto stamattina il giornale con la notizia e sono andato a vedere il restauro, in effetti una certa somiglianza c'è, ma bisognerebbe chiedere al restauratore perché l'ha fatto così, io non lo so». È »»»
sulla legge elettorale la bomba vannacci! fratelli d’italia pensa ad alzare la soglia di sbarramento
Francesco Malfetano per la Stampa - Estratti Il confronto pubblico è sospeso. Congelato per scelta politica. Fino a dopo il referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo, la riforma della legge elettorale resta ufficialmente fuori dall'agenda. Ma dietro le quinte il lavoro non si è mai fermato. Alme»»»
Raid Idf a Gaza, almeno 19 morti. Missile su caserma fa 7 vittime, agente sopravvissuto: “Altri 20 sotto le macerie”
Roma, 31 gennaio 2026 – È salito ad almeno 19 il numero dei palestinesi uccisi dalla scorsa notte dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza, dopo l'ultimo attacco messo a segno questa mattina con droni nel quartiere di Sheikh Radwan. Lo riportano i media palestinesi. Le ultime sette vittime era»»»
Buonomo all’Atto accademico per i 25 anni di rapporti tra Slovacchia e Santa Sede
Un momento dell'Atto accademico a Bratislava. A destra nella foto Vincenzo Buonomo, accanto a lui monsignor Gallagher L’ordinario di diritto internazionale alla Lateranense e direttore scientifico della Pontificia Accademia Ecclesiastica è intervenuto alla Univerzita Komenského di Bratislava per la»»»
Famiglia nel bosco, presidente Appello L'Aquila 'attacchi barbari a giudici'
All'inaugurazione dell'anno giudiziario espressa solidarietà, 'stop a insulti e minacce' L'AQUILA, 31 GEN - Il presidente facente funzioni della Corte d'appello dell'Aquila, Fabrizio Riga, ha inviato un messaggio di "piena e incondizionata solidarietà" e vicinanza ai magistrati che, a vario titolo,»»»
Vino, Lollobrigida: Amarone è un’icona del made in Italy
Milano, 30 gen. (askanews) – “Con questa 22esima edizione di ‘Amarone Opera Prima’, presentate al mondo l’annata di un vino che è un’icona del made in Italy. Promuovere l’Amarone e la Cucina italiana come patrimonio Unesco, in sinergia con le imminenti Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina è un imp»»»
"Toghe mai così vulnerabili", gli interventi per l'inaugurazione dell'anno giudiziario da Roma a Bari
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha scelto il Palazzo di giustizia di Milano per assistere all'inaugurazione dell'Anno giudiziario, una cerimonia segnata quest'anno dalla novità della riforma della giustizia e dal dibattito intorno al referendum previsto a fine marzo. Oltre al Guardasigilli»»»
Libri, 'Il merito della democrazia' di Walter Mauriello fa tappa a Pescara
Prosegue il viaggio itinerante di Meritocrazia Italia lungo lo Stivale per presentare il libro che segna il debutto del Movimento come casa editrice. Ieri pomeriggio si è tenuta la seconda tappa, a Pescara, presso la sala provinciale Figlia di Iorio. Il presidente nazionale Walter Mauriello ha disc»»»
Kiev, 'guasto tecnico provoca pesanti black out in Ucraina'
Anche la metropolitana di Kiev è ferma ROMA, 31 GEN - Un guasto nel sistema elettrico ucraino ha causato l'interruzione della corrente elettrica in una parte significativa del Paese. Lo riportano i media ucraini. "Oggi alle 10:42 si è verificato un guasto tecnologico che ha causato l'interruzione s»»»
Palermo, crolla una parte del tetto al pronto soccorso del Cervello: ferita un’operatrice, pazienti evacuati
In aggiornamento Intorno alle 10 una parte del tetto del pronto soccorso dell’Ospedale Cervello di Palermo è crollata, probabilmente a causa di infiltrazioni d’acqua. Nell’incidente è rimasta ferita un’operatrice socio-sanitaria, colpita al naso: avrebbe riportato una frattura. A scopo precauzional»»»
La protesta dei sindacati: «Le proroghe dell’appalto per la nettezza urbana nel Terralbese non sono più accettabili»
Lettera di contestazione della Fiadel La comunicazione inviata fa Adamo Fadda, dirigente della Fiadel Oristano, all’Unione dei Comuni del Terralbese, parla chiaro. «Le proroghe reiterate dell’appalto per la nettezza urbana non sono più accettabili, sotto il profilo normativo e della tutela dei lavo»»»
Luras, pochi bambini e tanti anziani: la popolazione cresce di poco ma il saldo naturale è negativo
Un lieve segnale positivo, ma insufficiente a invertire la rotta Un lieve segnale positivo, ma insufficiente a invertire la rotta. Nel 2025 la popolazione del Comune di Luras si attesta a 2.379 residenti, una decina in più rispetto all’anno precedente (2.368). Un dato che, pur collocandosi in contr»»»
Il Cineclub Olbia riparte: un ciclo di incontri tra grandi maestri e nuovo cinema italiano
L’iniziativa, guidata dal regista Fabrizio Derosas, dà il via alla rinascita dell’associazione culturale Il rilancio del Cineclub Olbia passa anche dal nuovo ciclo di incontri dedicato ai grandi autori del cinema italiano. L’iniziativa, guidata dal regista olbiese Fabrizio Derosas, dà il via alla r»»»
Volto di Meloni apparso in un affresco a Roma? Avs: Giuli verifichi
Roma, 31 gen. (askanews) – “Apprendiamo dalla stampa che il restauro della basilica di San Lorenzo in Lucina avrebbe prodotto un’immagine del volto somigliante a Giorgia Meloni. Siamo basiti e increduli, chiediamo che il ministro della Cultura Alessandro Giuli verifichi e, nel caso, si attivi subit»»»
Consorzio Valpolicella: cresce al 53% il vigneto certificato green
Milano, 31 gen. (askanews) – Balzo green tra i filari della Valpolicella, dove per la prima volta le pratiche sostenibili certificate rappresentano la maggior parte del vigneto. Lo rileva il Consorzio tutela vini Valpolicella in occasione di “Amarone Opera Prima”, in corso fino a domani alle Galler»»»
Consorzio Valpolicella: imbottigliato cala ma tiene, Amarone -2,4%
Milano, 31 gen. (askanews) – La Valpolicella del vino chiude un 2025 senza dubbio non facile ma che ha fatto registrare una buona ripresa nell’ultimo trimestre dell’anno. Secondo i dati diffusi dal Consorzio oggi in occasione di “Amarone Opera Prima”, il saldo dell’imbottigliato segna una contrazio»»»
Tensione Usa-Iran, Teheran iscrive l’Ue nella lista delle organizzazioni terroristiche
La portaerei Uss Lincoln attraversa lo stretto di Hormuz lo scorso 19 novembre 2024 (Public Domain) Alta tensione tra Stati Uniti ed Iran: nel mirino di Teheran finisce anche l’Unione europea, dopo l’Iscrizione dei pasdaran nella lista dei terroristi da parte dei 27 Paesi dell’Ue. E mentre si parla»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 31 gennaio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 14.05. In sommario oggi: l'udienza generale e la catechesi di mercoledì scorso; Leone XIV alla Basilica di San Paolo nella solennità della conversione dell’apostolo delle genti, l'Angelus del 25 gennaio. »»»
Pg Milano, 'emergenza violenze commesse da minori e cittadini bersagli'
Nanni, 'fenomeno maranza, più abusi sessuali e violenze ingiustificate' MILANO, 31 GEN - Aumentano i "delitti contro la libertà sessuale", ossia gli abusi o altri reati di violenza di genere, commessi dai minorenni nel distretto giudiziario milanese. E "per la prima volta negli ultimi anni " ci son»»»
Tunisia, il ciclone Harry riporta alla luce antiche rovine sulle coste di Nabeul: potrebbe trattarsi della città punico-romana Neapolis
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Tesori archeologici riemergono al passaggio del ciclone Harry. Dopo la recente scoperta di tombe fenicie, puniche e romane lungo le spiagge di Chia, in Sardegna, anche in Tunisia tornano alla »»»
Giustizia, Nordio: «La riforma non avrà e non deve avere effetti politici». La Pg di Milano: «Inutile e punitiva»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno, non sono fatti per punire la magistratura né per rafforzare il governo. Non abbiamo bisogno né »»»
Giustizia, Nordio: «La riforma non avrà e non deve avere effetti politici». La Pg di Milano: «Inutile e punitiva»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno, non sono fatti per punire la magistratura né per rafforzare il governo. Non abbiamo bisog»»»
Bande armate riorganizzate, narcotraffico e rischio infiltrazioni: le emergenze criminali in Sardegna
L’analisi dei fenomeni durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario a Cagliari: nei tribunali, nonostante le carenze negli organici, migliora lo smaltimento degli arretrati Criminalità organizzata e nuove bande o la riorganizzazione di vecchi sodalizi, ma anche gli elevati numeri dei reati legati »»»
Il Progetto Ghana per il lavoro qualificato approda a Varese - Notizie - Ansa.it
Dopo la fase di attuazione in Friuli Venezia Giulia, il Progetto Ghana, promosso da Confindustria Alto Adriatico, come aveva anticipato il presidente, Michelangelo Agrusti, si estende oltre i confini regionali approdando in Lombardia: in questi giorni, infatti, una decina di lavoratori africani, co»»»
Inaugurazione anno giudiziario, toghe all'attacco: «Riforma pericolosa». Nordio: «Nessun effetto politico»
Il referendum del 22 e 23 marzo al centro dei discorsi per l'inaugurazione dell'anno giudiziario. A partire da quello del ministro Carlo Nordio a Milano: «Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno, non sono fatti per punire la magistratura né per ra»»»
Mattarella e i 31 ‘eroi quotidiani’: chi sono e perché il capo dello Stato li ha insigniti delle onorificenze al merito
Roma, 31 gennaio 2026 – Dal chirurgo plastico, che, da volontario, ha curato i bambini feriti nella Striscia di Gaza, al poliziotto che di rientro dalle vacanze con la famiglia, vedendo un autobus inclinato e avvolto da una nube di fumo, non ha esitato a fermarsi e a prestare i primi soccorsi alle »»»
Almeno 19 morti in raid di Israele nella Striscia di Gaza
Roma, 31 gen. (askanews) – E’ salito a 19 il numero dei palestinesi uccisi dalla scorsa notte dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza, dopo l’ultimo attacco messo a segno questa mattina con droni contro la stazione di polizia nel quartiere di Sheikh Radwan, nel nord di Gaza City, che ha fatto»»»
Allerta meteo gialla, rischio piogge abbondanti sulla Sicilia
Copiosa nevicata sull'Etna, il vulcano si risveglia imbiancato CATANIA, 31 GEN - L'allerta meteo gialla oggi per la Sicilia è stato diramato dalla Protezione civile regionale e prevede piogge copiose sull'isola, mettendo in allarme i centri colpiti dal ciclone Harry e Niscemi per la frana. Intanto »»»
Compie cento anni Annunziata Verità, la partigiana 'che visse due volte'
Staffetta dal nome di battaglia 'Mallì', sopravvisse a una fucilazione nel '44 BOLOGNA, 31 GEN - Compie cento anni domani, primo febbraio, Annunziata Verità, la partigiana "che visse due volte". Nata a Faenza, in provincia di Ravenna, nel 1926, Annunziata - o Nunziatina - aveva nome di battaglia "M»»»
Maltempo in Sicilia, allerta gialla: fitta nevicata sull'Etna
L’allerta meteo gialla oggi per la Sicilia è stato diramato dalla Protezione civile regionale e prevede piogge copiose sull'isola, mettendo in allarme i centri colpiti dal ciclone Harry e Niscemi per la frana. Intanto una fitta nevicata è caduta sull'Etna e il vulcano stamattina si è presentato imb»»»
che caos a castellammare di stabia! - esplode una crisi politico-giudiziaria nella maggioranza del..
Estratto dell’articolo di Vincenzo Iurillo per “Il Fatto Quotidiano” A Castellammare di Stabia (Napoli) si sta consumando uno psicodramma politico giudiziario nel campo largo del sindaco Luigi Vicinanza. Un caso che investe i vertici nazionali del Pd e del M5S. Con l’arrivo della commissione d’acce»»»
Gaza, 19 palestinesi uccisi durante attacchi israeliani
Raid con i droni, colpiti rifugiati in una tenda Salgono ad almeno 19 le vittime degli attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza da ieri sera. Un drone dell'esercito israeliano sul quartiere di Sheikh Radwan, a nord di Gaza, ha ucciso almeno sette persone e ferite alcune decine. Lo riportano»»»
RD Congo, tra sfollati e violenze a un anno dalla caduta di Goma
Sfollati congolesi in fuga da Uvira verso il Burundi Una serie di testimonianze raccolte dai media vaticani descrivono le difficoltà vissute dagli abitanti del capoluogo del Nord Kivu e della città di Bukavu, che un anno fa sono state occupate dai miliziani dell'M23. "Da noi, in città, non ci sono »»»
Lontano da secoli, un antico codice ritorna in Vaticana
Un recupero inatteso sul mercato antiquario restituisce alla Biblioteca Apostolica Vaticana un prezioso manoscritto dei Palatini latini. Mancava dalle collezioni pontificie dal 18mo secolo. L’acquisizione e l’identificazione, frutto di una sinergia inter-istituzionale al servizio della cultura e de»»»
Nei nuovi Epstein Files accuse a Trump, Bill Gates ed Elon Musk
Roma, 31 gen. (askanews) – Il nome del presidente americano Donald Trump compare spesso negli ultimi documenti che riguardano il predatore sessuale Jeffrey Epstein, diffusi ieri dal dipartimento della Giustizia Usa. Tre milioni di pagine che gettano nuova luce anche sui rapporti avuti dal finanzier»»»
Pakistan, 10 agenti e 37 separatisti morti in attacchi nel Balochistan
ISLAMABAD, 31 GEN - Almeno dieci membri delle forze di sicurezza e 37 combattenti separatisti sono rimasti uccisi in attacchi coordinati da parte dei separatisti nella provincia sud-occidentale del Balochistan, in Pakistan, secondo quanto riferito da una fonte ufficiale. "I terroristi hanno lanciat»»»
Mattarella ha conferito 31 onorificenze al merito
Roma, 31 gen. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentuno onorificenze dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica italiana’, distribuite proporzionalmente a donne e uomini che si sono ‘distinti per il loro impegno nel sociale, manifestato attrav»»»
Apertura dell'Anno giudiziario tra polemiche sulla riforma e carenze nei tribunali
Si sono aperte in Sicilia le cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario nei distretti di Palermo, Catania e Messina, con relazioni che restituiscono un quadro articolato tra risultati positivi sul fronte dell’efficienza, criticità strutturali e riflessioni sul referendum di riforma della gius»»»
I meteorologi prevedono altre piogge e vento al Sud
Roma, 31 gen. (askanews) – Nuovo vortice ciclonico in transito nel weekend tra Sardegna, Sicilia e Calabria: pioggia, vento e mareggiate. Maltempo senza fine. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma il passaggio di un nuovo vortice sulle stesse zone colpite dal Ciclon»»»
Cinese sequestrato a Prato, rapitore arrestato in Bulgaria
In manette un 50enne, ora in attesa di estradizione PRATO, 31 GEN - Individuato e arrestato in Bulgaria, in esecuzione di un mandato europeo, un 50enne, bulgaro, ritenuto il presunto autore materiale del sequestro di persona a scopo di estorsione di un cittadino cinese a Prato, il 46enne Yang Yixia»»»
Mattarella conferisce motu proprio 31 onorificenze al merito
Riconoscimenti per impegno civile, coraggio e inclusione ROMA, 31 GEN - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentuno onorificenze dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana", distribuite proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per il »»»
Robot umanoidi con “cervello italiano”, capaci di lavorare con l’uomo fianco a fianco
Sir Robotics, Global Robotic System Integrator modenese con oltre 40 anni di esperienza e 3.900 applicazioni installate nel mondo progetta i nuovi sistemi tecnologici Servono ai tavoli, guidano i turisti nelle visite museali, offrono servizi di pulizia ma anche di sicurezza. I robot umanoidi promet»»»
Corteo Askatasuna, Torino blindata per la maxi-manifestazione
2026-01-31 11:01:37 Il percorso del corteo A quanto si apprende, i percorsi dei tre diversi spezzoni della manifestazione nazionale contro lo sgombero di Askatasuna, in programma a Torino, dovrebbero confluire tutti in un unico corteo nei dintorni di piazza Vittorio Veneto, di fronte al fiume Po, e»»»
«La Crimea è in Russia». L'uscita di Barbero e la replica di Calenda: «Era ubriaco»
Alessandro Barbero è di nuovo al centro di una vivace polemica. Dopo il contestato intervento a favore del No nel referendum sulla giustizia, lo storico è autore di un'affermazione che ha scatenato un vespaio: «avete presente dov’è la Crimea? Forse il senatore Calenda direbbe che è in Ucraina. Che »»»
vannacci si conferma il piu’ grosso problema per giorgia meloni e per salvini-roncone e il foglio
Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Se si escludono i tremendi giorni del Papeete Beach, questa è certamente la stagione peggiore che Matteo Salvini deve affrontare da quando è alla guida della Lega. Il generale Roberto Vannacci, che con le sue 500 mila preferenze salvò il Carroccio alle ul»»»