Guerra Ucraina, le paure degli occidentali e il rischio che gli Stati Uniti abbandonino la trattativa
Volodymyr Zelensky lo dice con chiarezza a margine del suo discorso al Parlamento irlandese. «Sì, ho paura». Paura che Trump perda interesse nel processo negoziale tra Russia e Ucraina. «Se qualcuno dei nostri alleati è stanco, ho paura». Ma è una paura lucida, perché se mai Trump dovesse mollare l»»»
Slitta il decreto aiuti per Kiev. La Lega: «Altre le urgenze»
Slitta il decreto “cornice”. Il governo prende tempo e rimanda in là l’approvazione del provvedimento che permette di inviare aiuti militari all’Ucraina per tutto il 2026. Diventato un caso nel centrodestra, mentre le trattative per la tregua fra Russia, Usa e Ucraina entrano in una fase vorticosa.»»»
Minori stranieri soli: 18mila nelle strutture. Fondi a rilento
Sul fronte dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, ritardi nei rimborsi statali e posti insufficienti mettono in difficoltà i Comuni. Sono 18.038 (dato al 31 ottobre scorso) i minori presenti nelle strutture dedicate. Si tratta, per la maggior parte, di ragazzi di 16-17 anni di sess»»»
Gianguido D’Alberto: «Centri diffusi per uscire dall’ottica emergenziale»
Uscire dall’ottica dell’emergenza, riequilibrare la distribuzione territoriale delle strutture di accoglienza e rafforzare la rete Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) che fa capo ai Comuni. È questa la direzione da seguire secondo Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo e delegato Anci (Asso»»»
Rischio sfruttamento e illegalità per chi si allontana cercando lavoro
Nei primi sei mesi di quest’anno sono stati 2.572 i minori che si sono allontanati volontariamente dal sistema di accoglienza. Nel 2024 erano stati 7.357. Si tratta di ragazzi di cui si perdono le tracce (a volte riemergono in altre zone del Paese) e che rischiano di entrare nel lavoro nero, di com»»»
Gas, l’altolà del governo all’Ue: «No a nuovi oneri e costi sul Gnl»
Sale il pressing sull'ennesimo paradosso Ue che può mettere a rischio i flussi di Gnl da Stati Uniti e Qatar tanto cruciali per gli approvvigionamenti dell'Italia, ma anche per il resto del Vecchio Continente. Mentre l'Europa prova a imboccare la strada dell'addio completo al gas russo, si prepara »»»
I “giovani-vecchi” pro Pal: cresce la tensione nelle città
ROMA C’è un nuovo trend politico, di minoranza ma rumorosa e insidiosa, che è quello dei giovani-vecchi. Ragazzi antagonisti, non vintage ma retrò, che hanno sfregiato e vandalizzato la sinagoga di Monteverde a Roma (dove si indaga per odio razziale), impediscono all’università di Bologna di ospita»»»
«Frode sull’utilizzo dei fondi Ue». Mogherini fermata a Bruxelles
BRUXELLES L’ombra della corruzione torna ad allungarsi sulle istituzioni europee. A tre anni quasi esatti dal Qatargate, lo scandalo di traffico di influenze che scosse l’Eurocamera, stavolta epicentro di un’inchiesta giudiziaria è il servizio diplomatico dell’Ue. Il “ministero” degli Esteri dell’U»»»
Intesa in Ue sul divieto graduale all'import di gas russo - Notizie - Ansa.it
Intesa nel trilogo tra il Consiglio e il Parlamento europei sul regolamento per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale russo. Il regolamento introduce un divieto graduale e giuridicamente vincolante sulle importazioni di gas naturale liquefatto (gnl) e di gas tramite gasdotti dalla »»»
Un memoriale a cielo aperto. Viaggio in Israele, tra preghiere, tavole da surf e una convinzione: “Noi attaccati”
Tel Aviv, 3 dicembre 2025 – I ragazzi con la muta e la tavola da surf sotto al braccio, alle cinque del mattino, quando il sole non ne vuole ancora sapere di alzarsi, tagliano il lungomare Tayelet di Tel Aviv e affondano i piedi nella sabbia bianca delle spiagge di fronte ai grattacieli, pronti a s»»»
La Casa Bianca chiede agli americani di 'segnalare' le fake news
Dopo la lista nera sul sito, arriva l'appello ai cittadini Usa WASHINGTON, 02 DIC - Dopo aver pubblicato la lista nera dei media, la Casa Bianca ha rivolto un appello agli americani a segnalare le 'fake news' all'amministrazione. Sul sito whitehouse.gov/biastips, si legge nel comunicato, "chiunque »»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,44%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo consolida i guadagni e avvia la seduta in rialzo, in scia alla accelerazione degli indici statunitensi e trainata dalla ripresa della tecnologia. In apertura il listino di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,44% a quota 49.522,39, con un guadagno di 218 punti. Sul mercat»»»
La Lega frena sul decreto aiuti, il testo esce dal Consiglio dei ministri
Salvini: «Aspettiamo l’esito del negoziato di Trump». Meloni vuole evitare strappi col Carroccio È Il primo atto formale che segna una frenata sugli aiuti all’Ucraina. Il testo del decreto che autorizza le spedizioni militari a favore di Kiev non sarà, come previsto fino a ieri, sul tavolo del Cons»»»
Atreju, il potere in scena. Da Abu Mazen a zia Mara, il grande show di Meloni
Dal 6 al 14 dicembre a Roma la kermesse di FdI senza star internazionali Lo scorso anno fu Javier Milei che incantò la sala col suo tango liberista e l’estetica da profeta carismatico che promette di salvare il popolo uccidendo lo Stato. Prima ancora Elon Musk, che aveva conquistato Marte e poi la »»»
La classifica delle scuole: bocciato il diploma in 4 anni. Ecco gli istituti migliori
La ricerca Eduscopio di Fondazione Agnelli. Il direttore Gavosto: «Effetti negativi senza un ripensamento didattico» È il giorno in cui le scuole italiane si mettono a nudo. Con la nuova edizione 2025, il portale Eduscopio.it torna online e trasforma numeri, esiti universitari e sbocchi lavorativi »»»
Viaggio nella fabbrica della rinascita dove vengono costruite le protesi
Ma solo chi si è infortunato sul lavoro ha la copertura totale dei costi. Gli invalidi civili solo pagando possono avere gli ausili più tecnologici Questo è un gran giorno per la signora Fabiola Frittelli. Sta per ritirare la sua mano nuova. Ci sono voluti cinque incontri per perfezionare la protes»»»
Victor Fadlun: “Giovani nella trappola dei cattivi maestri. Albanese una di questi”
Il presidente della comunità ebraica di Roma: «L’Italia reagisca. Le manifestazioni pro Pal diventano sempre più aggressive»»»»
Se l’ultimo gigante bianco si piega alla crisi climatica
Il destino di questi giganti è irreversibile, ormai anche il Perito Moreno si ritira. Così perdiamo un’ispirazione interiore e la capacità di resistere alla crisi climatica»»»
Ex Ilva, blocchi e occupazioni dei lavoratori: “Sciopero a oltranza”
Proteste a Genova e Taranto. Si va verso lo stop dei metalmeccanici liguri. Il governatore Bucci: “Brutte notizie da Roma”»»»
Orcel: “Premio del 10% per Monte dei Paschi, il Tesoro voleva molto di più”
Nei verbali dell’inchiesta di Milano l’amministratore delegato di Unicredit ricorda quando già nel 2023 il Mef rifiutò la sua offerta per Siena. A Delfin e Caltagirone è bastato un bonus del 6,96%»»»
Arera, si cambia. Derby Dell’Acqua-Pozzi per la presidenza dell’Autorità dell’energia
Palazzo Chigi punta a siglare il rinnovo dei cinque componenti dell’Authority per l’energia al Cdm di giovedì»»»
Pensioni, Opzione donna salta di nuovo
L’emendamento è stato dichiarato inammissibile. FdI tenta il salvataggio in extremis: “Ripescaggio ancora possibile”»»»
Ucraina, conflitto di logoramento. Il fronte quasi immobile costa migliaia di morti
Mosca avanza lentamente, Kiev resiste e Pokrovsk diventa cruciale per le trattative»»»
Ucraina, Putin minaccia l'Europa: «Pronti alla guerra». Vertice con Witkoff, manca l'accordo sui territori
Quasi cinque ore di colloqui. Da una parte Steve Witkoff, inviato della Casa Bianca, e Jared Kushner, genero di Trump, dall’altra Vladimir Putin, con i suoi collaboratori più stretti, Yuri Ushakov, assistente presidenziale per gli affari esteri, e Kirill Dmitriev (CEO del Fondo Russo per gli Invest»»»
Danilo Gallinari dice addio al basket
PIERO CHIMENTI - Danilo Gallinari, nato a Sant'Angelo Lodigiano, cresciuto sportivamente nel 2005 con l'Olimpia Milano, ha deciso di dire addio alla palla a spicchi a soli 37 anni, con un video sui suoi profili social: "Non ricordo quando sei entrato davvero nella mia vita – racconta rivolgendosi a»»»
Triesta, bimba di 8 anni prelevata da scuola e portata in comunità. La mamma: «Ridatemi mia figlia»
«Non vedo mia figlia dal vivo dall’11 febbraio, da quando sono andati a prelevarla da scuola e l’hanno portata in una casa famiglia». La storia di Alessia (nome di fantasia) lascia senza fiato. È una storia fatta di paradossi, di provvedimenti giudiziari che - «nel nome della tutela del diritto del»»»
Ucraina, Putin-Witkoff a colloquio 5 ore: nessun accordo su territori occupati
Roma, 3 dic. (askanews) – E’ durato quasi cinque ore l’incontro al Cremlino tra il presidente russo Vladimir Putin, l’inviato spaciale americano Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner. Il direttore del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (RDIF) e inviato speciale presidenzial»»»
Lavoro, crescita record degli occupati: 62,7%. E i nuovi posti sono fissi
In Italia non ci sono mai stati tanti occupati. E non ci sono mai stati tanti occupati a tempo indeterminato. Almeno non ci sono stati dal 2004, punto di inizio della serie delle rilevazioni dell’Istat. I numeri sono questi: 24,2 milioni di persone che lavorano (sono 224 mila in più rispetto a otto»»»
Crescita e consumi, l'Italia avanza. I numeri della nostra credibilità
La nostra credibilità internazionale è in forte ascesa e le agenzie di rating ci promuovono una dopo l'altra. I conti pubblici italiani sono stati rimessi in ordine; usciremo dalla procedura d'infrazione europea con un anno di anticipo e Bruxelles riconoscerà i nostri sforzi. Ma in Italia tanti com»»»
Terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Messina
L'epicentro della scossa vicino ai comuni di Itala e Rometta ROMA, 03 DIC - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 23:16 di ieri nel nordest della Sicilia, in provincia di Messina. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma h»»»
Putin rivendica Pokrovsk, ma l'Ucraina smentisce: la verità sul campo di battaglia
Vladimir Putin rivendica la conquista di Pokrovsk. L'Ucraina smentisce il presidente della Russia. La città del Donetsk è il fulcro della guerra, da mesi le forze di Mosca cercano di prendere possesso del centro ritenuto strategico e ora diventato un simbolo per cui combattere. Perché Pokrovsk è (o»»»
Bahrein, oggi vertice e bilaterali per Meloni
Ha preso ufficialmente il via la missione in Bahrein di Giorgia Meloni. La giornata di oggi prevede una serie di appuntamenti istituzionali e incontri bilaterali per la presidente del Consiglio. La visita inizierà alle 10,30 al Sakhir Palace, dove Meloni arriverà accompagnata dal ministro per lo Sv»»»
Ucraina, Papa Leone: «Roma può avere un ruolo nella mediazione sulla pace»
In queste ore di tensione tra la Nato e la Russia, mentre ormai si parla apertamente di guerra ibrida, di rischi di cyber attacchi, Leone XIV – pontefice sicuramente più politico di quanto non sia sembrato inizialmente – si spinge a sostenere il ruolo dell’Italia e dell’Europa. Non vuole che vengan»»»
Laterza, auto in fiamme nella notte: distrutta la vettura del consigliere comunale Vito Minei
LATERZA – Un incendio ha distrutto la scorsa notte l’auto del consigliere comunale Vito Minei, esponente di Forza Italia. La vettura era parcheggiata in via Giambattista Vico quando, intorno alle 3, è stata avvolta dalle fiamme. Il rogo ha coinvolto anche l’auto della moglie del consigliere, parche»»»
Barrette e cibi proteici fanno bene? Cosa abbiamo scoperto sulla nuova mania del fitness
Basta un giro al supermercato per intercettarli: barrette e beveroni 'high protein', ma anche cibi arricchiti in proteine, persino la pasta e l'acqua diventano 'proteiche'. Un trend in ascesa che, come spesso accade, parte dagli Stati Uniti per poi varcare l'oceano e conquistare altre aree del mond»»»
Così la Russia e l'Iran aggirano le sanzioni: le rotte del petrolio e il caso Isole Cook
Decine di petroliere delle cosiddette flotte fantasma russa e iraniana battono bandiera delle Isole Cook per nascondere traffici di petrolio illegali ed eludere i controlli sulle sanzioni internazionali. Le navi, gestite da armatori stranieri senza alcun legame diretto con l'arcipelago del Pacifico»»»
Meloni in Bahrein, oggi vertice e bilaterali per la presidente del Consiglio
Ha preso ufficialmente il via la missione in Bahrein di Giorgia Meloni. La giornata di oggi prevede una serie di appuntamenti istituzionali e incontri bilaterali per la presidente del Consiglio. La visita inizierà alle 10,30 al Sakhir Palace, dove Meloni arriverà accompagnata dal ministro per lo Sv»»»
I Sofficini, Carletto e l'Italia che cambia. La strategia di Findus nelle parole del country manager Renato Roca
Renato Roca, country manager di Findus Italia, riassume così, nella sua intervista a Money Vibez Stories, il segreto dei Sofficini: “la capacità di rinnovarsi restando fedele a un modello”. Nati nel 1975, festeggiano i 50 anni come uno dei simboli dell’innovazione industriale applicata al cibo, “un»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Trump teme attacchi di Israele in Siria: possono destabilizzare
Mike Waltz, ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, visiterà Israele dall'8 al 10 dicembre, accompagnato dal suo omologo di Tel Aviv, Danny Danon. Lo riferisce l'ufficio di quest'ultimo al Times of Israel. L'amministrazione Trump teme che i ripetuti attacchi di Israele in Siria rischino di destab»»»
Putin vede Witkoff: “Pronti se l’Europa vuole la guerra”. Ushakov: “Nessun accordo sui territori”
Zelensky teme la stanchezza degli Usa Nessuna svolta è arrivata dal vertice al Cremlino tra Vladimir Putin, Steve Witkoff e Jared Kushner. Oltre cinque ore di colloqui, al termine dei quali gli emissari dello zar hanno fatto sapere che «un compromesso non è stato trovato» con gli Stati Uniti su uno»»»
Russia, il missile Satan II esplode al decollo: flop clamoroso per l'arma nucleare di Putin
Durante l’ultimo test condotto dalla Russia, il missile intercontinentale RS-28 Sarmat - soprannominato “Satan II” - è esploso pochi secondi dopo il decollo, cadendo non lontano dalla rampa di lancio e generando una nube fumosa color porpora, segno evidente di un incendio provocato dai suoi propell»»»
Cremlino, con Usa non c'è ancora compromesso su territori
'Molto lavoro da fare' MOSCA, 03 DIC - "Un compromesso non è stato ancora trovato" tra Russia e Usa per la pace in Ucraina dopo i colloqui al Cremlino. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, rispondendo ad una domanda di un giornalista sui territori ucraini occupati, secondo q»»»
Telefonia mobile, Giga in aumento e prezzi stabili
Il mercato della telefonia mobile continua a correre, trainato dall’espansione del 5G e da una concorrenza sempre più serrata tra operatori. Secondo la nuova indagine pubblicata dall’Osservatorio Tariffe di Segugio.it, negli ultimi cinque anni il numero di Gigabyte inclusi nei piani tariffari è qua»»»
Papa Leone, la via del dialogo che non sacrifica l'identità
Un papa al suo primo viaggio internazionale e la complessità di un’area, tra Turchia e Libano, dove i molteplici richiami storici non hanno mi smesso di farsi eco e alimentare le drammatiche cronache dell’oggi. Il congedo è da Beirut, un tempo la “Svizzera del Medio Oriente”, di cui Leone XIV, dall»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Il Cremlino: nessun accordo con gli Usa sui territori, ricevuto un piano in 27 punti
L'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero del leader americano, Jared Kushner, dovrebbero incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un paese europeo domani, 3 dicembre: lo riferisce il sito di notizie Axios, citando fonti. Secondo quan»»»
Juventus, vittoria senza affanni contro l'Udinese
PIERO CHIMENTI - La Juventus stacca il pass per gli ottavi di finale, vincendo 2-0 contro l'Udinese senza troppi patemi. Gli uomini di Spalletti trovano il vantaggio già al 21’, grazie all’autogol di Palma che, nel tentativo di anticipare David, devia nella propria porta. Il raddoppio arriva al 68’»»»
Camminare fa bene al cuore, 5 'segreti' per un allenamento più efficace e meno noioso
Camminare è il modo più elementare e pratico per svolgere l'attività fisica necessaria per una serie di benefici: dal miglioramento della salute del cuore al controllo del peso, dal potenziamento del sistema immunitario al calo di colesterolo e glicemia. Medici e esperti suggeriscono 150 minuti di »»»
La scelta di Arnault: Pietro Beccari guiderà i marchi Lvmh
Il manager italiano scala il tempio del lusso dopo una carriera tra Dior e Vuitton. “Talento unico dotato di un’energia sconfinata”»»»
Cremlino, 'd'accordo solo con parte del piano americano'
Ushakov, colloqui 'utili e costruttivi' MOSCA, 03 DIC - I colloqui al Cremlino, sono stati "utili e costruttivi", ma il presidente russo Vladimir Putin ha detto agli interlocutori americani che la Russia potrebbe concordare con "qualcosa" nel piano degli Stati Uniti per l'Ucraina, mentre "qualcosa »»»
Quali sono i cittadini dell'Ue più connessi con la natura
Croati e bulgari sono gli unici cittadini dell'Ue presenti nella top 10 dei Paesi più connessi con la natura a livello mondiale, secondo uno studio, unico nel suo genere, sul modo in cui le persone si relazionano con il verde che la circonda. Al contrario, Spagna, Germania e Paesi Bassi sono i Paes»»»