Tensione sul volo Pisa-Bari: calciatore e tifoso protagonisti di un alterco
PISA - Momenti di tensione si sono verificati su un volo Ryanair diretto da Pisa a Bari, dove un alterco tra un calciatore e un tifoso ha reso necessario l’intervento degli agenti della Polaria per ristabilire l’ordine e permettere il decollo. L’episodio sarebbe collegato alla sconfitta per 5-0 del»»»
I bambini del bosco dividono l’Italia, metà del Paese si schiera con la famiglia
Per il 44% i giudici hanno oltrepassato i propri limiti, mentre per il 37,7% hanno solo applicato la legge Il caso della famiglia anglo-australiana che da anni viveva nei boschi di Palmoli, in Abruzzo, ha acceso un dibattito nazionale come poche volte accade. La decisione del Tribunale dei Minori d»»»
La pace di Putin tradisce l’Europa
Il piano che Washington voleva far firmare a Kiev portava la firma del Cremlino. L’Ucraina ha tre certezze: il leader, il popolo che non crede più alle promesse, l’esercito. E non svenderà terra»»»
Il Papa: “Basta guerre in nome di Dio”. Oggi in Libano lo aspetta anche Hezbollah
Leone visita la Moschea Blu in Turchia, ma non prega. Col patriarca Bartolomeo firmato un impegno per la pace Santa alleanza per la pace nel segno dell’ecumenismo. «Basta violenze e atrocità in nome di Dio», mettono nero su bianco Leone XIV e Bartolomeo. Prima di affrontare la tappa geopolitica del»»»
Podolyak: “In Ucraina nessuno è intoccabile, la corruzione è un’eredità sovietica”
Il consigliere presidenziale: «La nostra linea resta ferma, il Donbass non si cede» Mykhailo Podolyak è una delle voci più affilate dell’amministrazione Zelensky. Consigliere politico del presidente, nel 2022 è stato tra i negoziatori ucraini ai primi colloqui di pace con la Russia. Da allora il su»»»
Ucraina, una “Mani pulite” per spartirsi il potere. Così si rompe il patto di guerra col presidente
La classe politica scommette sulla prossima fine del conflitto. Nel mirino il monopolio politico»»»
Solidarietà bipartisan dopo l’attacco dei ProPal. Ma è bufera per il “monito” di Francesca Albanese
Maggioranza e opposizione condannano l’assalto a La Stampa»»»
Piantedosi: “Un assalto di squadristi da isolare. Basta ambiguità verso Askatasuna”
Il ministro dell’Interno: «Questo è stato un attentato ai principi della nostra democrazia»»»»
Yildiz trascina la Juventus: doppietta al Cagliari e bianconeri di nuovo in corsa
TORINO - La Juventus torna a vincere in campionato dopo due pareggi consecutivi e lo fa allo Stadium, ribaltando il Cagliari con una prestazione brillante e una doppietta di Kenan Yildiz, sempre più protagonista della squadra di Spalletti. Cagliari avanti con Esposito La gara si accende al 26’: Pal»»»
Criptovalute, allerta delle Borse: «La Sec non allenti le regole»
Quando lo scorso aprile Paul Atkins è stato nominato da Donald Trump alla guida della Securities and Exchange Commission (Sec), la Consob americana, ha detto di voler «innovare» il settore finanziario. Ma ora sembra che l’apertura alla possibilità di concedere un’esenzione alle società di criptoval»»»
Meloni: «Il premierato per un Paese più stabile». E divide il campo largo
All’ultimo miglio, le riforme. Giorgia Meloni punta a chiudere la legislatura incassando un doppio risultato sulle regole del gioco: da un lato il restyling del sistema della giustizia, per «liberare i magistrati dal cappio delle correnti politicizzate»; dall’altro il premierato, la “madre di tutte»»»
Quelle manovre del Mef: dall’sms a BlackRock alle smentite in Consob
Il ministero dell’Economia e il deputato leghista Bagnai avrebbero agito per far dimettere i consiglieri indipendenti del Monte»»»
Tinagli : “Su Mps esecutivo scorretto. L’interventismo è un problema”
Intervista all’europarlamentare pd: “Anche l’uso del golden power contro Unicredit è un danno per l’Italia e per il mercato unico”»»»
Scalata Mps a Mediobanca, per i pm patti occulti e falsità. Lovaglio: “Eseguito l’incarico”
L’ad di Siena si rallegrava con Caltagirone per il buon esito dell’operazione e puntava già a Generali: “Ingegnere, la fase due?”. La ricostruzione dei giudici»»»
Mps-Mediobanca, le opposizioni all’attacco: “Giorgetti subito in Parlamento”
Pd, M5S e Italia Viva vogliono che il ministro chiarisca il suo ruolo. Il Mef si difende: nessuna ingerenza. Salvini contro la procura: “I pm si svegliano solo ora”. I timori che l’inchiesta si allarghi»»»
Assegno unico, aumenti da gennaio: la rivalutazione ufficiale 2026. Tabelle importi e nuove fasce Isee
Di quanto aumenta l'assegno unico nel 2026? Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 28 novembre del decreto interministeriale (di Mef e Ministero del Lavoro) sulla "perequazione delle pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2026", è stato stabilito anche il tasso di rivalutazione del sussidio»»»
Urso: «Imprese, aiuti per tre anni. Sull’ex Ilva sale l’interesse»
Mnistro Adolfo Urso, giovedì scorso si è chiusa Transizione 5.0. Quante sono state le domande totali? «Il risultato finale ha superato ogni previsione: 4,8 miliardi di euro di tiraggio per Transizione 5.0 e 2,3 miliardi per Transizione 4.0. Oltre 7 miliardi di prenotazioni complessive. Ora, da qui »»»
La lezione di Graldi sul buon giornalismo, assegnati a Montecitorio i premi in ricordo dell’ex direttore del Messaggero e del Mattino
Il sorriso di Paolo non smette di accompagnarci. E ha animato, in queste ore, anche la sala di Montecitorio dove si è svolta la seconda edizione - lui non c’è più dal 2023 - del premio giornalistico che porta il suo nome e che la moglie Simona cura con quella amorevolezza leggera e profonda che è d»»»
Si dimette Yermak, braccio destro di Zelensky: “Vado al fronte”. Al suo posto arriva Umerov
L’inchiesta di corruzione ha travolto il numero due del presidente ucraino Un manipolo di dieci uomini con le casacche dell'agenzia anticorruzione Nabu bussano notte tempo alla porta del capo dell'ufficio presidenziale ucraino, nel blindatissimo quartiere governativo di Kiev. E tanto basta a far ca»»»
Airbus A320 a rischio, l'ingegnere Ferrone: «Il surriscaldamento è un pericolo, problemi indiretti al software»
«Si tratta di un problema indiretto sul software. Semplificando, possiamo dire che in questo periodo il sole fa i capricci». A parlare è l’ingegnere aeronautico. Enrico Ferrone, presidente della Commissione Esplorazione dello Spazio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. L'allarme nas»»»
Leao decide Milan-Lazio: rossoneri in vetta, Allegri espulso nel finale
MILANO - Un gol di Rafael Leao regala al Milan la vittoria sulla Lazio a San Siro e il momentaneo primo posto in classifica, con i rossoneri che balzano a +1 sulla Roma. Una gara intensa e a tratti sofferta per la squadra di Massimiliano Allegri, che nel primo tempo ha concesso troppo all’iniziativ»»»
"Dialogo continua", Zelensky verso la pace nella guerra Ucraina-Russia?
Venti di pace nella guerra tra Ucraina e Russia. Una delegazione di Kiev, guidata da Rustem Umerov e incaricata di portare avanti negoziati, arriverà nelle prossime ore a Miami, in Florida, dove incontrerà l'inviato speciale di Donald Trump Steve Witkoff e il genero del presidente americano Jared K»»»
Piano pace Ucraina, cosa succede ora? Dal governo che traballa alle pressioni dell’America. «La trattativa si complica»
«Siamo riusciti a modificare il piano in 28 punti per tutelare gli interessi dell’Ucraina», rivendicava Andriy Yermak nel pieno della trattativa, quando sembrava che il negoziato con Washington potesse allontanarsi dalle concessioni più pesanti per Kiev. Ora che l’ex capo dell’Ufficio presidenziale»»»
Parenzo contro Albanese: "Via le onorificenze come con Mussolini"
David Parenzo contro Francesca Albanese dopo le dichiarazioni della relatrice speciale dell'Onu sull'assalto alla redazione del quotidiano La Stampa, a Torino, nella giornata del 28 novembre. Sabato Albanese si è espressa più volte sull'argomento. Hanno alimentato polemiche, in particolare, le paro»»»
«Bonus» libri, soldi alle scuole e aiuti per le paritarie: nuove detrazioni e voucher, il piano di Giorgetti
Sostenere, con finanzimenti, le scuole che comprano libri e poi li mettono a disposizione dei propri studenti. L’idea parte da Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, che ha lanciato la proposta a colloquio con l’alleato di maggioranza Maurizio Lupi, intervenendo all’assemblea nazionale di Noi»»»
Carfagna: «Riscriviamo insieme la legge elettorale. Non c’è lo spazio per un terzo polo»
Mara Carfagna, segretaria di Noi Moderati. Due anni fa la nascita del vostro partito. Con l’assemblea nazionale si può fare un primo bilancio? «Nelle elezioni regionali che si sono svolte negli ultimi due anni, abbiamo raccolto oltre 240mila voti, pari a circa il 2,9% dei consensi. Per una forza gi»»»
Stonehenge, almeno un mistero sembra risolto: la scoperta
Un cerchio monumentale di fosse profonde e perfettamente allineate attorno al complesso di Stonehenge potrebbe davvero essere un'opera dell'uomo del Neolitico, tra il 6.000 a.C. – 4.500 a.C. e il 2.000 a.C. A sostenerlo è un nuovo studio guidato dall'archeologo britannico Vince Gaffney, che rimette»»»
Il fondo saudita Pif vicino all’ingresso nel mondo Leonardo
L’unità di business che piace agli arabi impiega circa 4mila persone in quattro stabilimenti italiani, da Grottaglie a Pomigliano d’Arco»»»
Quanto pesa sull'Ucraina il fardello corruzione
Non fosse già abbastanza complicata la vicenda ucraina, ci si è aggiunta la crisi legata alla denuncia di un vasto giro di corruzione. Non sappiamo quanto si possa parlare di “scoperta”, perché il problema della corruzione che corrodeva il sistema di quel Paese era nota, tanto è vero che Zelensky v»»»
La Fenice, ancora volantini e telefoni accesi contro la nomina di Venezi
Anche venerdì, serata inaugurale della nuova stagione sinfonica della Fenice di Venezia, sono andate in scena proteste da parte degli spettatori di palchi e platea. Prima dell'inizio del 'Canto del destino' di Brahms, gli spettatori hanno acceso le torce dei loro telefonini. Alla fine dell'esibizio»»»
Scalata Mps-Mediobanca, nelle carte dei pm il ruolo del Mef
Il ministero dell'Economia ha avuto un ruolo nella scalata di Mps a Mediobanca. È quanto emerge dal decreto di perquisizione e sequestro, eseguito giovedì dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, firmato dai pm di Milano Giovanni Polizzi e Luca Gaglio che, con il procurato»»»
Il sondaggio di Pagnoncelli: Fratelli d’Italia primo partito al 28%, sale il Pd. La Lega controsorpassa Forza Italia
L’ultimo mese è stato, come sempre, denso di avvenimenti sia nella politica internazionale che nella politica interna. A livello internazionale ha tenuto banco il tema ucraino: se infatti il conflitto mediorientale sembra (a fatica) congelato, si è aperto un primo (complicatissimo) spiraglio di tra»»»
L’avviso di Trump: «Considerate chiusi i cieli venezuelani». Raid, bufera su Hegseth
Potrebbe essere vicina l’ora X dell’attacco statunitense in Venezuela. O almeno è ciò che ha lasciato intendere ieri Donald Trump con un messaggio su Truth Social: «A tutte le compagnie aeree, piloti, spacciatori e trafficanti di esseri umani, vi preghiamo di considerare lo spazio aereo sopra e cir»»»
La maggioranza Pd avvisa Giuseppe Conte: “La leader è Elly Schlein, ci guiderà lei alle Politiche 2027. È la soluzione naturale”
Montepulciano (Siena) – La sintesi, nel corso di una lunga giornata di interventi, la dà naturalmente Andrea Orlando, uno dei promotori della maxi assemblea del Correntone Pd a Montepulciano: “Elly Schlein ha ridato un orizzonte al Pd ed è forte non solo perché ha vinto le primarie, ma perché rappr»»»
Sinnai, la tassa di soggiorno “sommersa” da 60 emendamenti: dibattito e polemiche
L’assemblea civica si spacca sul regolamento per la nuova imposta L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Sinnai si è interrotta più volte per consentire diverse interlocuzioni tra i gruppi, con l’obiettivo di trovare un'intesa sui quasi sessanta emendamenti al regolamento per l’Imposta di Soggio»»»
Superenalotto, i numeri vincenti di oggi sabato 29 novembre
Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi, sabato 29 novembre, del Superenalotto: 8, 16, 29, 61, 65, 69. Numero Jolly: 17. Numero SuperStar: 85. Nessun '6' né '5+1'. Centrati invece undici '5' che vincono 17.379,07 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 85,6 milioni »»»
Uri, cresima per i giovani del paese alla presenza del cardinale Becciu
Il prelato di Pattada ha partecipato alla cerimonia, raccogliendo l’invito di don Francesco Tavera Il cardinale Angelo Becciu a Uri. Sabato sera l’alto prelato originario di Pattada ha amministrato il sacramento della confermazione, ovvero la cresima, ai giovani cresimandi del paese nella chiesa di»»»
Lite in strada col compagno, donna si spara alla testa
Una donna è rimasta ferita da un colpo di arma da fuoco in strada a Nole Canavese, nel torinese. Secondo una prima ricostruzione la donna, una 38enne, al culmine di una lite tra conviventi si sarebbe puntata l’arma alla testa sparandosi. A quanto si è appreso, la donna, che sarebbe rimasta ferita m»»»
Il vuoto sopra Caracas: lo spazio aereo del Venezuela dopo l'annuncio di Trump
Su Flightradar la situazione dei voli sul Veneziuale dopo l'annuncio di Trump. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi la chiusura totale dello spazio aereo sopra e attorno al Venezuela. L'ordine, diramato tramite un post sul suo social network, Truth Social, è stato espress»»»
Giornata mondiale del suolo, 3Bee celebra i 10 anni dalla nascita della sua idea e fissa gli obiettivi per i prossimi 5 anni in termini di rigenerazione della biodiversità
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In occasione della Giornata Mondiale del Suolo del 5 dicembre, 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per la rigenerazione della biodiversità, celebra un traguardo importante: i dieci »»»
L'IA in guerra: il pilota di droni ucraino racconta l'attacco "impossibile"
Un pilota di droni ucraino, nome di battaglia Mex, ha offerto una testimonianza diretta di come l'Intelligenza Artificiale stia riscrivendo le regole dei conflitti. Nel video il pilota ha raccontato l'attacco recente contro un carro armato russo, colpito con un raid a 20 chilometri di distanza – un»»»
Fiumicino, paura al terminal 5: gli spari, le urla, gli ostaggi. E' l'esercitazione antiterrorismo
Si è svolta al terminal 5 dell'aeroporto di Fiumicino un'esercitazione antiterrorismo e protezione civile, coordinata dalla prefettura di Roma e dalla polizia, con il coinvolgimento di Aeroporti di Roma, Enac, Enav, Questura di Roma, carabinieri, guardia di finanza, polizia, Vigili del Fuoco, Capit»»»
M.O., “Condanno violenza ma è monito”: Albanese nella bufera. Meloni: ‘Grave’
Milano, 29 nov. (askanews) – È ancora una volta nell’occhio del ciclone, Francesca Albanese. Stavolta per il commento all’irruzione nella redazione de La Stampa da parte di alcuni maniestanti per la Palestina. Condanna la violenza, la relatrice dell’ONU sui Territori Occupati, ma al tempo stesso – »»»
Bonus 2026 per Isee sotto i 20.000, la lista completa: dall'energia alla famiglia. Requisiti e come fare domanda
Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di agevolazioni economiche per sostenere famiglie e cittadini in Italia. Nonostante alcuni pacchetti possano risultare meno generosi rispetto al passato, l'elenco delle misure confermate mira a dare respiro soprattutto ai bilanci domestici più vulnerabili, »»»
In Usa spesa record per Black Friday, 11,8 miliardi con IA - Notizie - Ansa.it
L'intelligenza artificiale ha contribuito a un'impennata dello shopping negli Stati Uniti durante il Black Friday, perchè gli acquirenti hanno evitato i negozi affollati e si sono rivolti ai chatbot per confrontare i prezzi e ottenere sconti. Secondo i media americani, i consumatori hanno speso la »»»
Sassari, tentano di fare irruzione in casa: la vicina li fa scappare
Paura nel quartiere di Monte Rosello, la denuncia: «Il portoncino era rotto, due malviventi sconosciuti ne hanno approfittato» Paura nel quartiere di Monte Rosello a Sassari. Nei giorni scorsi due sconosciuti hanno tentato di fare irruzione in un appartamento di via Canepa. «Hanno approfittato - ri»»»
Bancarotta, prescrizione per gli impresari teatrali Zappalà
La quarta sezione penale del tribunale di Palermo ha assolto con la formula «perché il fatto non sussiste» gli impresari teatrali Antonino e Franco Zappalà dal reato di bancarotta per distrazione, di reimpiego di beni di provenienza illecita. I giudici hanno derubricato il reato contestato riqualif»»»
Ambulanza arriva dopo mezzora, uomo muore tra le braccia figlio
A Lamezia Terme. Fatto denunciato da Sindacato medici italiani LAMEZIA TERME, 29 NOV - Colpito presumibilmente da infarto, un uomo di 57 anni è morto tra le braccia del figlio quindicenne mentre erano in attesa dell'ambulanza del 118, che però é arrivata dopo mezzora e, peraltro, senza medico a bor»»»
Manifestanti ProPal bruciano l'immagine di Crosetto
Una bandiera statunitense e un manifesto raffigurante il ministro della Difesa Guido Crosetto con la scritta 'Non ci arruoliamo' sono stati bruciati durante il corteo di Roma "contro l'economia di guerra e per la Palestina libera". L'azione da parte di alcuni esponenti del movimento studentesco uni»»»
Torino, donna di 38 anni si spara in strada davanti al compagno dopo una lite con lui: è grave
Una donna di 38 anni si sarebbe sparata dopo una lite col convivente, in strada in un paese del Torinese, davanti all'uomo. Soccorsa dal 118 di Azienda Zero per la ferita da arma da fuoco, è stata trasportata in ospedale nel Canavese in codice rosso. Sull'accaduto indagano i carabinieri della compa»»»