Eserciti europei e “Schengen militare”: l’Unione accelera sulla difesa
C’è chi ha reintrodotto il servizio militare obbligatorio, come la Croazia, e chi lo farà su base volontaria, come la Francia; c’è chi sottoporrà i maschi diciottenni a una visita medica obbligatoria e a un questionario, come la Germania, e chi, sull’onda di queste iniziative, guarda all’ipotesi di»»»
Rubio rassicura Tajani: “Usa al vostro fianco sul caso Trentini”
Gli Stati Uniti sono impegnati al fianco dell'Italia per aiutarla a riportare a casa Alberto Trentini, il cooperante veneziano da un anno in carcere in Venezuela. La rassicurazione, secondo quanto riferito da fonti diplomatiche, è arrivata dal segretario di Stato Marco Rubio nel corso della telefon»»»
Patto Trump-produttori di auto: meno regole e prezzi più bassi
Filosa, ad di Stellantis: “Bene se i vincoli si riconciliano con il mercato. Crediamo nella crescita” ROMA – Le auto negli Stati Uniti inquineranno di più, ma costeranno di meno. Il presidente Donald Trump, davanti ai vertici delle principali case automobilistiche che operano negli Usa, ha annuncia»»»
Trump allenta gli standard sull’auto: “Erano orribili”
Filosa (Stellantis) e Farley (Ford) alla Casa Bianca Donald Trump revoca gli standard sul consumo dei carburanti – adottati una prima volta dal governo di Barack Obama e poi rafforzati da Joe Biden, i cosiddetti Cafe standard che stabiliscono l’efficienza media di consumo di carburante per auto – c»»»
Bruxelles: poteri d’emergenza per usare gli asset russi
Dopo molti tira-e-molla, la Commissione europea ha presentato due proposte per finanziare l’aiuto all’Ucraina, in guerra con la Russia da oltre tre anni. La prima prevede la raccolta di denaro sui mercati finanziari, mentre la seconda si basa sull’uso degli attivi russi attualmente congelati in Eur»»»
La figlia di Putin Elizaveta Krivonogykh intercettata a Parigi da giornalisti ucraini: «Mi dispiace ma non posso aiutarvi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non posso aiutarvi, mi dispiace davvero». È questa la frase con cui Elizaveta Krivonogykh, indicata da diverse inchieste internazionali come la presunta figlia non riconosciuta di Vladimir Pu»»»
Europa libera dal gas russo. Importazioni azzerate entro il 2027. “Giorno storico, danno per Mosca”
Roma, 3 dicembre 2025 – La quadra fra Mosca e Kiev non si trova, gli Stati Uniti sono in evidente difficoltà, ma l’Unione Europea e la Nato non mollano. E se la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, da una parte, assicura di aver trovato il modo di finanziare l’aiuto europeo all’Ucrai»»»
La figlia di Putin intercettata a Parigi da giornalisti ucraini: «Mi dispiace ma non posso aiutarvi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non posso aiutarvi, mi dispiace davvero». È questa la frase con cui Elizaveta Krivonogykh, indicata da diverse inchieste internazionali come la presunta figlia non riconosciuta di Vladimir Pu»»»
Moldova, prende un drone russo per un giocattolo e lo porta a casa
La polizia della Moldova ha inviato mercoledì degli esperti di disinnesco di bombe in una comunità a pochi chilometri dal confine ucraino, dopo che un residente ha portato a casa un un drone trovato a terra e scambiato per un giocattolo. Quando la polizia è arrivata a Pepeni, nel distretto di Sînge»»»
Solanas, violento acquazzone sulla borgata turistica: allagata anche la provinciale
Squadre al lavoro per tutelare cittadini e automobilisti in transito Acquazzone oggi a Solanas c on la borgata turistica di Sinnai rimasta in parte allagata con l'acqua ed il fango finiti anche sulla strada provinciale 17 che porta a Villasimius. Allagate diverse altre strade e l'area utilizzate pe»»»
L'inchiesta sul Collegio d'Europa, Mogherini e Sannino tornano liberi. Lui lascia l’incarico a Bruxelles
DAL NOSTRO INVIATOBruxelles Se è sufficiente un solo, per quanto lungo, interrogatorio a far tornare libera in meno di 24 ore un’ex ministra degli Esteri italiana accusata di reati pesantissimi, c’è da chiedersi se davvero ci fosse tutta la necessità di compromettere la reputazione di Federica Mogh»»»
Violenza di gruppo a Massafra: confermata la condanna a 6 anni per tre uomini di Palagiano
TARANTO – La Corte d’Appello di Taranto ha confermato la condanna a sei anni di reclusione per tre uomini di Palagiano accusati di violenza sessuale di gruppo ai danni di una 23enne, avvenuta nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2024 nelle campagne di Massafra. I tre furono arrestati poche ore dopo»»»
Premio giornalistico Tg Poste a Bianca Michelangeli. Del Fante: “Investiamo nell’eccellenza”
La giornalista, vincitrice della seconda edizione, riceverà una borsa di studio per un corso di formazione alla London School of Journalism e svolgerà un’esperienza professionale in Poste insieme agli altri due finalisti ROMA – Un’esperienza professionale in Poste Italiane, nell’area comunicazione,»»»
IA, appello di startup e imprenditori per un Digital Omnibus più ambizioso
Milano, 3 dic. (askanews) – “Serve un intervento coraggioso per rilanciare la competitività europea”. E’ l’appello di un gruppo di Startup e imprenditori italiani che chiedono “un Digital Omnibus più ambizioso”, presentato oggi alla Camera dei Deputati la presentazione dell’appello per una revision»»»
Ferito ad Arzachena durante una battuta di caccia: 70enne in ospedale con un femore rotto
Il cacciatore è stato ricoverato al Giovanni Paolo II di Olbia Sono gravi le conseguenze dell’incidente di caccia avvenuto domenica scorsa nelle campagne di Arzachena. Un uomo di 70 anni è stato raggiunto ad una gamba da un proiettile, mentre si trovava in una zona dove era in corso una battuta al »»»
18enne morì sul lavoro, Procura Lodi blocca patteggiamento
A un anno e mezzo da infortunio manca ancora tutto risarcimento LODI, 03 DIC - La Procura di Pavia, guidata da Laura Pedio, ha sospeso l'accordo per la proposta di patteggiamento a due anni di reclusione per l'imprenditore contoterzista 60enne di Brembio (Lodi) imputato di omicidio colposo e violaz»»»
Carceri, stop del governo a La Russa: niente mini indulto
Il presidente del Senato Ignazio La Russa torna a insistere su un “mini indulto” che consenta ai detenuti a cui manca “pochissimo” per estinguere la pena di uscire dal carcere prima di Natale. Ma la proposta agita la maggioranza e si scontra con il muro del Governo. L’avversità che filtra dal minis»»»
Salvini a Boschi in Aula: "Mi complimento con lei per la scelta cromatica del vestito"
"Mi complimento con la presidente Boschi per la scelta cromatica del vestito con cui si presenta oggi in Aula": così il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha esordito in Aula prima di rispondere alla domanda della capogruppo di Italia viva Maria Elena Boschi sui rincari stellari dei biglietti »»»
Media: “5 morti nei raid israeliani a Khan Yunis, tra loro ci sono 2 bimbi”
Cinque persone, tra cui due bambini, sono morte nei raid israeliani a Khan Yunis. Lo riporta Haaretz, citando media palestinesi. Anche mezzi corazzati e mezzi ingegneristici delle Idf avrebbero aperto il fuoco nella parte orientale di Gaza e nella parte orientale di Khan Yunis. Fonti locali hanno r»»»
Raid israeliani a Khan Yunis a Gaza, diversi morti
Diretta Ascolta ora I media palestinesi, ripresi da Haaretz, hanno riferito che l'aeronautica militare israeliana ha effettuato almeno quattro attacchi aerei nella parte occidentale di Khan Yunis, uno dei quali nella zona di Muwasi. Stasera il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che »»»
Re Carlo, Camilla e i principi di Galles, ricevimento «di Natale» in onore di Steinmeier (per ricucire dopo la Brexit)
Sei ornamenti per l’albero di Natale allestito dai Windsor – in ricordo delle origini germaniche della tradizione delle feste portata a Londra dal principe Alberto sposo della regina Vittoria nell'Ottocento. Ma anche un ombrello e un formaggio dalle terre di Brodowin, dove re Carlo andò in visita n»»»
Csm, denunciato da ex moglie: archiviata pratica incompatibilità su Fresa, ‘salvo sviluppi’
E’ stata archiviata dopo un dibattito in plenum al Csm la pratica della prima commissione, quella per le incompatibilità, che riguarda Mario Fresa, sostituto procuratore generale in Cassazione per una vicenda di presunti maltrattamenti in famiglia ai danni dell’ex moglie. Sono due i procedimenti ch»»»
Rubio a Tajani: impegno con l’Italia per Trentini
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha avuto oggi un lungo colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, per discutere degli sforzi di mediazione in corso per la pace in Ucraina, della crisi a Gaza e in Medio Oriente e della situazione in Venezuela. I due Ministri han»»»
Plenitude si compra Acea Energia e anticipa i target 2028
La multiutility romana esce così dal mercato retail per concentrarsi sulle attività regolate, mentre il satellite green di Eni supera gli 11 milioni di clienti.»»»
Zaia «referente» per il Nord. La spinta della Lega lombarda
Nata come «appello al segretario federale Matteo Salvini per la nomina di Luca Zaia a referente del Nord», l’iniziativa lanciata dal segretario della sezione leghista di Brescia città Michele Maggi rischia di diventare un atto ufficiale della Lega lombarda. La raccolta firme partita dal basso e che»»»
Telefonata Tajani-Rubio, gli Usa: "Impegnati con voi su Trentini"
Alberto Trentini Ascolta ora “Un lungo ed amichevole colloquio telefonico” tra Antonio Tajani e Marco Rubio conferma l'asse Roma-Washington su alcuni temi cruciali. Le parole sono del ministro degli Esteri su X: al centro della conversazione con il segretario di Stato statunitense, ci sono stati ap»»»
Media, raid israeliani a Khan Yunis a Gaza
Almeno quattro attacchi aerei nell'area occidentale della città ROMA, 03 DIC - I media palestinesi, ripresi da Haaretz, hanno riferito che l'aeronautica militare israeliana ha effettuato almeno quattro attacchi aerei nella parte occidentale di Khan Yunis, uno dei quali nella zona di Muwasi. Stasera»»»
Violentata nella baracca, richiesta di rinvio a giudizio per il compagno 48enne
Contestato anche un raid nella casa della vittima, legata e minacciata insieme ad una parente Richiesta di rinvio a giudizio dei pm di Tempio per un uomo di 48 anni, arrestato agli inizi dell’anno nella cittadina gallurese con l’accusa di violenza sessuale e rapina. La vittima è una donna di 40 ann»»»
Pd, Schlein convoca assemblea ma su sua ‘blindatura’ partito diviso
Roma, 3 dic. (askanews) – Avrebbe dovuto essere l’incoronazione di Elly Schlein come candidata premier, almeno nelle intenzioni del ‘correntone’ di Montepulciano, ma l’assemblea Pd del 14 dicembre si sta trasformando in un braccio di ferro tra le varie anime del partito. L’idea di usare l’appuntame»»»
Tlc, Hanssen (Wind Tre): investire nel settore è difficile, serve sostegno
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il co-ceo di Wind Tre Benoit Hanssen, intervenuto al convegno Telco per l'Italia ricorda le difficoltà di chi vuole investire nel settore e chiede sostegno, per esempio con il rinnovo gratuito»»»
Sassari, assolti il presidente di “Sorso Soccorso” e la responsabile della comunità alloggio: «Il fatto non sussiste»
Secondo la Procura di Sassari, tra giugno e dicembre 2018 i due si sarebbero resi responsabili dei reati di abbandono di minori o incapaci e di esercizio abusivo della professione Erano accusati di reati gravi il 52enne presidente della cooperativa Sorso Soccorso e la 41enne responsabile di una com»»»
Card. Reina, il Papa incontrerà il 10 gennaio i giovani di Roma
Dopo la fine del Giubileo "comincerà la visita nelle parrocchie ROMA, 03 DIC - "Papa Leone incontrerà il 10 gennaio, nell'Aula Nervi, tutti i giovani della diocesi di Roma per ringraziarli per il lavoro fatto, soprattutto quest'estate per il Giubileo dei Giovani". Lo ha annunciato il cardinale Bald»»»
Palazzo Chigi sostiene Kiev ma preferisce prendere tempo
Giorgia Meloni conferma che ci sarà un nuovo provvedimento a sostegno dell’Ucraina. Ma prende tempo e rinvia la decisione a un Consiglio dei ministri al termine del 2025. Spera nella trattativa e cerca di placare il vicepremier Matteo Salvini che frena e minaccia. L’opposizione del Pd sottolinea co»»»
Pd, Schlein convoca l’assemblea ma sulla sua ‘blindatura’ il partito è diviso
Roma, 3 dic. (askanews) – Avrebbe dovuto essere l’incoronazione di Elly Schlein come candidata premier, almeno nelle intenzioni del ‘correntone’ di Montepulciano, ma l’assemblea Pd del 14 dicembre si sta trasformando in un braccio di ferro tra le varie anime del partito. L’idea di usare l’appuntame»»»
Giornata internazionale disabilità, la facciata di Palazzo Madama s'illumina di viola
Il Senato della Repubblica aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, promossa dalle Nazioni Unite. La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata con il colore viola fino a giovedì 4 dicembre»»»
Itabus, cresce il network all'estero: nuove tratte per Barcellona, Parigi, Grenoble, Perpignan e Montpellier
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Prosegue la corsa internazionale di Itabus, società di trasporto su gomma a lunga percorrenza, facente parte del gruppo Italo. Dopo le prime tratte estere avviate verso Lubiana, Zagabria, Cham»»»
Un fedelissimo alla Fed. Trump ha già scelto chi sarà il nuovo governatore al posto di Powell
NEW YORK – Ci siamo. Donald Trump ha deciso il nome di chi sostituirà Jerome Powell alla guida della Federal Reserve il maggio prossimo, quando scadrà il mandato. Anche se non lo ha rivelato, a Washington si dà per scontato che il prescelto sia Kevin Hassett, il suo fedelissimo capo dei consiglieri»»»
Regno Unito, rimandata decisione su costruzione mega ambasciata cinese
La Cina ha criticato il governo britannico per l'ultimo ritardo nell'approvazione della costruzione di una nuova, enorme, ambasciata a Londra. Martedì le autorità britanniche avevano dichiarato che la decisione prevista per il 10 dicembre sarebbe stata rinviata al 20 gennaio a causa delle crescenti»»»
Salvini, sul ponte sullo stretto nessun dubbio: «Si farà»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dove c’è Matteo Salvini si parla di ponte sullo stretto. Dove si parla di ponte sullo stretto c’è Matteo Salvini. Un binomio al quale, per il momento, non possiamo rinunciare. E quest»»»
"Abolire i semafori e segnaletica stradale", la proposta choc di Louis, il figlio di Sarkozy candidato sindaco a Mentone
Mentone (Francia), 3 dicembre 2025 – "Abolire i semafori, le linee bianche, la segnaletica stradale": è l’idea drastica di Louis Sarkozy. Figlio dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, finito al centro dell’attenzione mediatica negli ultimi mesi a causa dei numerosi processi e l’incarcerazione»»»
Fvg, Riccardi: vera emergenza è non autosufficienza
Pordenone, 3 dic. (askanews) – “Al sistema delle Autonomie locali e ai sindaci chiediamo un coinvolgimento importante e un impegno sul tema della grande domanda di cronicità e sulla non autosufficienza che è la questione più delicata che dovremo affrontare perché sta creando tensioni nel sistema sa»»»
Porto Torres, 3 milioni per la sicurezza di via Dell'Industria e ponte Colombo
Un’arteria che collega il porto con alcune direttrici di primaria importanza La Regione, tramite l'assessorato regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Piu, risponde alla richiesta dell’amministrazione comunale di Porto Torres stanziando tre milioni di euro per l’adeguamento e la messa in sicurezza de»»»
Caso Garlasco, impronte e dna: depositate le relazioni
Lavoro finito per i periti incaricati dalla giudice delle indagini preliminari di Pavia Daniela Garlaschelli di fornire le risposte su impronte e tracce genetiche trovate nella villetta di via Pascoli a Garlasco dove il 13 agosto 2007 è stata uccisa Chiara Poggi. Intorno alle 14.30 alle parti è arr»»»
Russia, studenti addestrati alla guerra a scuola nel Donetsk: così Mosca forma una nuova generazione di soldati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nelle zone occupate dalla Russia in Donetsk gli adolescenti vengono educati alla guerra. Secondo il Centro di resistenza nazionale ucraino (CNR) sono molti i giovanissimi a essere arruolati in»»»
Dalla Regione 500 mila euro per la Missione Speranza e Carità: potranno essere saldati i debiti per la fornitura idrica
La Missione Speranza e Carità potrà contare su un sostegno economico della Regione. La commissione Bilancio dell’Ars ha infatti dato il via libera all’emendamento proposto dal governo regionale che mette a disposizione 500 mila euro per saldare i debiti accumulati nei confronti dell’Amap per la for»»»
Villanova Monteleone: oltre 600mila euro per riqualificare il Nuraghe Appiu
I fondi arrivati grazie all’inserimento nel novero dei siti candidati al riconoscimento Unesco Al Comune di Villanova Monteleone arrivano ben 664mila euro di fondi stanziati dalla Regione per la riqualificazione e valorizzazione del complesso Nuraghe Appiu, grazie all’inserimento dello stesso nel n»»»
Trovato corpo giovane migrante durante operazioni Porto Vecchio
Segnalato da un compagno mentre si ultimava lo sgombero TRIESTE, 03 DIC - Il corpo di un giovane migrante, sembra un cittadino algerino di 23 anni, è stato trovato in una struttura abbandonata del Porto Vecchio mentre si stavano completando le operazioni di sgombero che hanno riguardato 155 migrant»»»
Chimica, Jean-Marie Lehn vince il Primo Levi Award 2025
Milano, 3 dic. (askanews) – Il professor Jean-Marie Lehn è il vincitore del Primo Levi Award 2025, assegnato congiuntamente dalla Società Chimica Italiana, dalla Società Chimica Tedesca e dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi. La cerimonia si è svolta oggi a Roma, presso la Sala Zuccari del»»»
Medvedev: fine del consiglio Russia-Nato? Non esiste, l’Alleanza è nemica
Roma, 3 dic. (askanews) – “La Nato ha esultato gioiosamente per l’eliminazione del Consiglio Russia-Nato. Devo ammettere che condivido il loro entusiasmo. La Nato è nostro nemico”: è il commento postato su X da Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, dopo la decisione del»»»
Sotto l'albero di Natale massaggi, psicoterapia e check up per 'colpa' del Covid
Il bene più caro per gli italiani, come confermano da tempo i sondaggi, è la salute. E sono sempre di più i connazionali che scelgono di mettere nei loro doni di Natale il benessere: prodotti di aromaterapia, super food, massaggi, corsi di yoga o meditazione, abbonamenti in palestra ma anche sedute»»»