A Zurigo corre Ubs dopo la proposta di un compromesso sul rafforzamento del capitale
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 dic - Ubs svetta alla Borsa di Zurigo dopo che un gruppo di parlamentari svizzeri ha proposto un compromesso sul rafforzamento dei requisiti patrimoniali del gruppo rispetto alla rigida normativa messa sul tavolo finora dalle autorità elvetiche. Il governo svi»»»
Fermato all’aeroporto di Linate il “mulo dei Pokemon”: aveva carte di contrabbando per 90mila euro
Dopo il sequestro rischia 22mila euro di multa per contrabbando Viaggiava da Tokyo a Milano, passando per Parigi. Nel suo bagaglio però non c’erano souvenir dal Giappone, ma carte Pokemon e One Piece introvabili e dal valore di 90mila euro. Rischia fino a 22mila euro di multa per importazione di co»»»
Monet oltre la tela, Milano celebra il maestro dell'Impressionismo con una mostra immersiva
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La luce di Monet torna a illuminare Milano in una forma inattesa, trasportando il suo sguardo nella contemporaneità. Lo Spazio Ventura, nel cuore di Lambrate, sino al prossimo 4 aprile ospita “Claud»»»
‘gnazio, per la meloni è uno strazio – la russa in modalità disturbatore torna a riproporre ...
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per www.repubblica.it “Nessuno può pretendere che il candidato alla presidenza della Lombardia non sia di Fratelli d’Italia”. “Allarghiamo il criterio degli arresti domiciliari”. Politica interna e politica internazionale. Ma anche questioni di partito e d»»»
Ucraina, lo straziante racconto del bambino al Parlamento europeo: l'interprete scoppia in lacrime
Durante il racconto al Parlamento Europeo dell'undicenne Roman Oleksiv, che ha perso la madre in un bombardamento russo nel 2022, è rimasto in coma per 100 giorni e ha dovuto subire 35 interventi chirurgici, l'interprete non è riuscita a trattenere le lacrime, così come altri presenti nell'aula»»»
La premio Nobel per la pace Machado incontra i reali di Norvegia
La premio Nobel per la pace, Maria Corina Machado ha incontrato i reali di Norvegi, il re Harald e la regina Sonja, insieme al principe ereditario Haakon.»»»
Aggredisce i soccorritori del 118, arrestato per rapina aggravata
L'uomo era stato soccorso nel campus universitario Einaudi di Torino TORINO, 12 DIC - Ha aggredito gli operatori del 118 che gli stavano prestando soccorso ed è stato arrestato dalla polizia. È accaduto nei giorni scorsi a Torino, nei pressi del Campus universitario Einaudi, dove un uomo di 38 anni»»»
Bernini, Fratoianni: deve dimettersi,spettacolo indecente ad Atreju
Roma, 12 dic. (askanews) – “La ministra Bernini ieri pomeriggio ha offerto uno spettacolo indecente. L’ennesimo. L’Italia non merita una ministra che offende i giovani studenti di medicina, li definisce “inutili”, li sbeffeggia chiamandoli “poveri comunisti”, solo perché hanno avuto l’ardire di cri»»»
Elmas, incidente sulla 130: traffico deviato e due vetture coinvolte
Scontro fra auto nella serata di giovedì. Circolazione in tilt Un incidente stradale si è verificato ieri sera, poco dopo le 22 ,all’altezza dell’ingresso che conduce al cimitero di Elmas, lungo la strada statale 130. A scontrarsi sono state due automobili, che per cause ancora in fase di ricostruz»»»
Sciopero oggi, la diretta: a Milano chiude la M3, a Napoli stop per alcuni regionali e per la linea 1 della metro. Landini a Firenze
Disagi per traasporti e scuole. Il punto alle 10 2025-12-12 10:18:57 Corteo a Firenze con migliaia di persone e Landini È partito da piazza Santa Maria Novella a Firenze il corteo promosso dalla Cgil in occasione dello sciopero generale contro la legge di bilancio. Tra i partecipanti il segretario »»»
Guerra Ucraina, da Kiev «sì a zona demilitarizzata nel Donbass». Ushakov: «Non pienamente soddisfatti del piano rivisto»
2025-12-12 10:22:50 Ushakov: non credo che saremo pienamente soddisfatti del piano rivisto da Usa e Kiev «Non credo che saremo completamente soddisfatti» dal nuovo piano per la fine della guerra dopo le consultazioni tra Usa, Ucraina ed Europa. Lo ha affermato il consigliere presidenziale russo Yur»»»
Carburanti, prezzi ai minimi dal 2022, diesel più caro della benzina da gennaio. Petrolio, nel 2025 la Russia non perde export
I prezzi dei carburanti sono ai minimi dal 2022 ma dal primo gennaio 2026 ci potrebbe essere una novità: il diesel costerà più della benzina. A quotazioni attuali, l'allineamento delle accise - che sono state rimodulate a maggio per allineare la fiscalità come chiesto dalla Commissione Ue- potrà re»»»
Egitto, ricerca scientifica e innovazione sono una priorità assoluta del governo
(ANSAmed) - IL CAIRO, 12 DIC - Sostenere la ricerca scientifica e l'innovazione è in cima alle priorità del governo egiziano: lo ha detto il primo ministro Mostafa Madbouly chiudendo l'Assemblea generale dell'Inter-Academy Partnership, organismo che unisce circa 150 accademie delle Scienze e della »»»
Grossa perdita d’acqua a Rio San Girolamo: il serbatoio diventa una “fontana”
Da chiarire le cause dell’anomalia Una copiosa perdita d’acqua è stata segnalata nella torre piezometrica situata nella zona di Rio San Girolamo. Al momento, nonostante l’ingente fuoriuscita, non risulta alcun intervento di riparazione in corso, e il flusso d’acqua continua ininterrotto. Da chiarir»»»
Attentati incendiari a Sassari: un uomo fermato dai carabinieri
Dopo il sesto rogo in largo Budapest in un mese, i militari hanno fatto scattare una lunga perquisizione e portato in caserma un residente Colpo di scena nella vicenda dei roghi in largo Budapest a Sassari. Un residente è stato portato via dai carabinieri stamattina al termine di una perquisizione »»»
Raro Realty e Luigi Fusco protagonisti al Sinergie 2025: premiati tra i “fantastici 4” del real estate italiano
MILANO – Si è appena conclusa l’edizione 2025 dell’evento Sinergie, punto di riferimento per il settore immobiliare indipendente italiano, confermando la centralità della manifestazione come osservatorio privilegiato sulle tendenze del mercato e sull’evoluzione del comparto. Tra i protagonisti dell»»»
Resilience a Bruxelles: strategie comunitarie per la protezione civile nella gestione dell’emergenza
BRUXELLES - Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre a Bruxelles si sono svolti due importanti momenti di confronto dedicati al rafforzamento delle competenze e della cooperazione nella gestione delle emergenze e nella riduzione del rischio, all’interno del Progetto Interreg IPA “Resilience”, che ha visto »»»
Canosa di Puglia: arresti domiciliari per due imprenditori e un funzionario delle Dogane
CANOSA DI PUGLIA - Due fratelli di Canosa di Puglia, Michele e Maurizio Damato, rispettivamente di 50 e 55 anni, insieme a un funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari, sono stati posti agli arresti domiciliari con le accuse, a vario titolo, di corruzione, falso ideologico e rive»»»
trump pensa solo agli affari (e il cetriolone se lo puppa l’europa) – l’appendice 'segreta'
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it Chi lo ha letto lo definisce “una nuova Jalta”, il patto del 1945 sulla spartizione dell’Europa, o anche una versione slava della “Riviera di Gaza”, il progetto americano per trasformare la striscia palestinese in un colossale reso»»»
INI Grottaferrata, la cerimonia delle lauree: nuovi professionisti della salute e assunzioni in diretta
Una cerimonia che unisce il traguardo accademico all’ingresso immediato nel mondo del lavoro. All’INI Grottaferrata sono stati proclamati 25 fisioterapisti e 16 infermieri formati nei corsi dell’Università di Roma “Tor Vergata” ospitati nella sede del Gruppo INI. Un appuntamento che, oltre a celebr»»»
Sciopero, a Genova 5 mila lavoratori e pensionati in piazza
Genova, 12 dic. (askanews) – A Genova circa 5 mila lavoratori e pensionati sono scesi in piazza questa mattina per lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la legge di bilancio. Il corteo, aperto da un camion con uno striscione con scritto “Stop al genocidio”, è partito poco dopo le 9 dall»»»
Maxi concorso al Ministero della Cultura: 1.800 assunzioni a tempo indeterminato
È stato pubblicato sul sito del MiC il "Concorso pubblico su base territoriale, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 1.800 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area assistenti dei ruoli del Ministero della Cultura". Il ban»»»
Cia: il 18 dicembre 10mila agricoltori contro Pac inaccettabile
Roma, 12 dic. (askanews) – “Senza agricoltura non c’è sicurezza alimentare, ambientale e sociale. Non c’è futuro. Non c’è Europa”. Per questo, Cia-Agricoltori Italiani sarà in prima linea alla grande manifestazione del 18 dicembre a Bruxelles, che porterà in piazza 10mila produttori e centinaia di »»»
Gestione 'privatistica' liste d'attesa, sequestrati beni per oltre 9 milioni
Provvedimento Corte dei Conti Catanzaro dopo inchiesta su reparto di oculistica CATANZARO, 12 DIC - Beni per oltre 9 milioni di euro sono stati sottoposti a sequestro conservativo dai finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Catanzaro nei confronti di 11 persone, principalmente app»»»
Intelligenza artificiale in banca, accordo Bbva-OpenAI: assistenti virtuali per i clienti e «alter ego» per i dipendenti
Bbva e OpenAI hanno siglato una partnership strategica con l'obiettivo di ridefinire il futuro dei suoi servizi attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale. L'accordo, annunciato da Carlos Torres Vila, presidente di Bbva, e Sam Altman, ceo e co-fondatore di OpenAI, «introduce un modello di colla»»»
Borse oggi 12 dicembre | Europa positiva in scia a Wall Street, a Milano (+0,7%) scatta Lottomatica
Partono con il piede giusto le Borse europee nell'ultima seduta della settimana che ha visto protagonista la Fed. Dopo il terzo taglio consecutivo ai tassi d'interesse da parte della banca centrale americana, che li ha portati ai livelli più bassi in oltre tre anni, il mercato festeggia l'assenza d»»»
I portoghesi in Venezuela vivono "con ansia" lo scontro con Trump
La comunità portoghese in Venezuela ha vissuto con "una certa ansia" le ultime tensioni tra il Paese e gli Stati Uniti. I cittadini venezuelani che hanno scelto il Portogallo come patria la pensano allo stesso modo. Entrambe le parti hanno dichiarato a Euronews che gli ultimi sviluppi hanno avuto u»»»
Sciopero generale, Landini da Firenze: "Il Paese reale chiede cambiamenti, non ci fermeremo"
Seguici anche su Il segretario della Cgil alla testa del corteo con migliaia di lavoratori contro la legge di bilancio "E' necessario cambiare le politiche economiche, il Paese reale chiede cambiamenti e non intendiamo fermarci". Così ai microfoni di Tgcom24 il segretario della Cgil Maurizio Landin»»»
Macomer, bruciano cumuli di rifiuti pericolosi nella zona industriale: tre arresti
In fiamme frigoriferi, cucine a cas, plastica. Militari allertati dalla colonna di fumo nero che si alzava dall’area di Tossilo Una lunga colonna di fumo nero si è alzata nel cielo della zona industriale di Tossilo, visibile a chilometri di distanza, anticipando la scena che i Carabinieri della Com»»»
Crescono i capitali sul commercial e più spazio a datacenter, self storage e sport
Crescono gli investimenti nel comparto immobiliare non residenziale, con un’attenzione sempre più significativa ad asset alternativi, dai datacenter agli impianti sportivi. Nei primi 9 mesi del 2025 gli investimenti nel commercial real estate italiano hanno totalizzato circa 7,9 miliardi di euro, s»»»
Calendario dell'Avvento, 12 dicembre: Quando Lee Miller fotografò la storia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La frequenza dei suoi spostamenti. E la rapida evoluzione del suo talento – e stile – fotografico, associata anche a quei cambiamenti. Sono questi i due aspetti dai quali prende le mosse Walter Guad»»»
Stampa, smantellamento Gedi: pezzi d’Italia in vendita ad Atene
Il gruppo editoriale Gedi, che edita testate simbolo del giornalismo italiano come La Repubblica e La Stampa oltre a radio nazionali e asset digitali, è oggi al centro di una delle operazioni più controverse del panorama mediatico nazionale. Dopo settimane di indiscrezioni, Exor, la holding della f»»»
>ANSA-IL-PUNTO/Sciopero Cgil, disagi nei trasporti e nelle scuole - Notizie - Ansa.it
Disagi per chi si sposta oggi con lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra di Bilancio. Al termine delle fasce di garanzia della mattina risultano chiuse la M3 a Milano e la linea 1 della metro a Napoli dove sono sospese le corse anche della Funicolare Mergellina e Montesanto. A»»»
Roma, domani incontro su incel e modelli di mascolinità
Domani a Roma si terrà un incontro su "Incel e modelli di mascolinità: una conversazione facilitata da un gioco di storytelling". Nell’ultimo anno, la serie TV “Adolescence” ha riaperto il dibattito sul fenomeno Incel, ovvero dei maschi che si definiscono forzatamente celibi, e sulla nuova ondata d»»»
La guerra del petrolio. Kiev colpisce duramente un'altra raffineria russa, Putin sempre più a corto di risorse
Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, droni ucraini hanno colpito la raffineria Slavneft-Yanov di Yaroslav in Russia, provocando un vasto incendio in uno dei principali impianti di lavorazione petrolifera del Paese. L’impianto, con capacità di circa 15 milioni di tonnellate l’anno, era stato già c»»»
«Trump vuole allentare la stretta sulla marijuana». Cosa può cambiare con l'ordine esecutivo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Allentare la stretta sulla marijuana. L'obiettivo di Donald Trump è chiaro: spingere per un allentamento delle restrizioni federali, riducendo i controlli e la supervisione sulla cannabis al l»»»
La fuga impossibile di María Machado da Caracas: onde di 3 metri, GPS disperso e salvataggio da film
La leader venezuelana, inseguita dal regime, ha attraversato il Mar dei Caraibi su un vecchio peschereccio per arrivare al Nobel. Una missione segreta che ha rischiato di fallire più volte «Maria!». La voce di un uomo ha squarciato il rumore della pioggia che batteva sul Mar dei Caraibi, completame»»»
milei, pessimo direi! – a novembre l’argentina ha registrato un incremento dell’inflazione del 2,5%
(ANSA) - BUENOS AIRES, 11 DIC - L'inflazione in Argentina ha segnato a novembre un incremento del 2,5% sul mese a novembre segnando il sesto aumento consecutivo nel raffronto intermensuale e confermando le difficoltà del governo di Javier Milei nel contrastare l'incremento dei prezzi nonostante l'a»»»
Padre Pasolini: la Chiesa sia casa di tutti, comunione non è uniformità
Questa mattina, in Aula Paolo VI, alla presenza del Papa, la seconda delle tre meditazioni d’Avvento del predicatore della Casa Pontificia, sul tema “Ricostruire la casa del Signore. Una Chiesa senza contrapposizioni”. L’unità della fede non è uniformità: la vera comunione non teme il confronto per»»»
Maracalagonis: paese in festa per Santa Lucia, tra processioni e “is fogadonis” nei vicinati
I fuochi d’artificio chiudono le celebrazioni del 13 dicembre Maracalagonis in festa per Santa Lucia. Il programma prevede per domani (sabato), la celebrazione delle messe nella Chiesa Santa Lucia alle ore 9 e nel pomeriggio, alle 17. Seguirà in serata la processione che partendo dalla stessa chies»»»
Taranto Opera Festival 2025-26: al via la stagione invernale con Madama Butterfly
TARANTO – La stagione invernale 2025-26 del Taranto Opera Festival prende il via sabato 13 dicembre al Teatro Fusco con uno dei capolavori di Giacomo Puccini, Madama Butterfly. La regia è affidata a Giulia Diomede, la direzione musicale a Ferdinando Redavid e l’esecuzione all’Orchestra del Taranto »»»
Atti sessuali con una minorenne, ma il 52enne viene assolto: "C'era consenso"
Ascolta ora Una sentenza molto discussa quella del tribunale di Venezia, che ha deciso di assolvere un uomo di 52 anni, accusato di violenza sessuale ai danni di una minorenne, perché ci sarebbe stato il consenso. Per i giudici, infatti, la ragazzina non avrebbe subito alcun tipo di pressione. Chia»»»
Borsa: Milano consolida il rialzo, in luce Lottomatica e Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,7%) consolida il rialzo iniziale, in linea con gli altri listini europei. Lo spread tra Btp e Bund si restringe ancora e tocca i 67 punti, ai minimi dal 2008, con il rendimento del decennale italiano al 3,53%. A Piazza Affari mostrano i muscoli Lottomatica (+2,5%) e Stm (+2%)»»»
Test di medicina e polemiche, Burioni: "Domande difficili? No, studenti ignoranti"
Sull'esito del test per il semestre filtro di Medicina, che ha visto la bocciatura di un gran numero di studenti, "un genitore normale, se il figlio che ha mantenuto e fatto studiare arriva alla maturità e pretende di entrare a medicina senza sapere la formula chimica del sale da cucina, dovrebbe a»»»
Piano di pace in Ucraina, da Kiev sì a zona demilitarizzata nel Donbass: forze internazionali nell'oblast strategico
Kiev è pronta ad accettare la creazione di una zona demilitarizzata nel Donbass. Lo scrive Le Monde citando sue fonti. La zona demilitarizzata sarebbe su entrambi i lati della linea di demarcazione. La concessione, scrive Le Monde, è stata approvata dall'Europa. Il Donbass, regione strategica con u»»»
Kaliningrad, il generale della Polonia: «Pronti a entrare e distruggere la regione in caso di minaccia russa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ex comandante dell'Eurocorps, il generale Jarosław Gromadziński, è stato chiarissimo: «La Polonia potrebbe entrare e distruggere la regione russa di Kaliningrad se percepisse una minaccia»»»
Libro dei Fatti, Tajani: "Con la riforma della Farnesina soluzioni efficaci a nuove sfide"
"Viviamo un'epoca di sempre più serrata competizione globale, che ha portato non solo a inedite tensioni commerciali, ma anche al più alto numero di conflitti in corso dalla fine della Seconda guerra mondiale. Si tratta di crisi acuite dall’emersione dirompente dell’intelligenza artificiale in ogni»»»
Egitto, ricerca scientifica e innovazione sono una priorità assoluta del governo
Primo ministro chiude l'Assemblea dello Iap, oltre 140 accademie della scienza al Cairo IL CAIRO, 12 DIC - Sostenere la ricerca scientifica e l'innovazione è in cima alle priorità del governo egiziano: lo ha detto il primo ministro Mostafa Madbouly chiudendo l'Assemblea generale dell'Inter-Academy »»»
Media, 'Kiev è pronta ad accettare una zona demilitarizzata nel Donbass'
Le Monde: 'La regione potrebbe essere posta sotto la supervisione di forze internazionali' ROMA, 12 DIC - Kiev è pronta ad accettare la creazione di una zona demilitarizzata nel Donbass. Lo scrive Le Monde citando sue fonti. La zona demilitarizzata sarebbe su entrambi i lati della linea di demarcaz»»»
Pressing Usa su Kyiv per un compromesso sul Donbass. Zelensky: “Deve decidere il popolo”
Palazzi distrutti nella conflitto in Ucraina Washington preme per far cedere territori all’Ucraina, garantendo assistenza per una pace duratura nel contesto dei complessi negoziati per la fine del conflitto con la Russia. Il presidente ucraino rimanda tutto alla consultazione popolare, ma indiscrez»»»