La Stampa 1m

"All you need is John": i fan di Lennon a Central Park per ricordarlo nell'anniversario della morte

Quarantacinque anni dopo, la leggenda è ancora viva a Strawberry Fields - New York. I fans di John Lennon si sono riuniti a Strawberry Fields, il memoriale nel Central Park di New York, per commemorare il 45° anniversario della morte del co-fondatore dei Beatles e uno tra i musicisti e personaggi p»»»

lastampa.it
La Stampa 1m

L'Overmatch Brief, perché il rapporto del Pentagono ipotizza la sconfitta degli USA contro la Cina

Il rapporto è una revisione completa della potenza militare statunitense, redatta dal Pentagono e consegnata più di recente ai massimi funzionari della Casa Bianca WASHINGTON. Il presidente Donald Trump – e in generale qualsiasi politico americano – sostiene pubblicamente che gli Stati Uniti abbian»»»

lastampa.it
La Stampa 6m

Viaggio con gli angeli di Rogoredo che fanno ritrovare i tossicodipendenti e le loro famiglie

I volontari lavorano con le persone sparite dalla società: «Una telefonata o un messaggio ai parenti può cambiare i loro destini» MILANO. «Pensavo si fossero tutti dimenticati di me». Lo ripete sconvolta una ragazza seduta al freddo nel celebre Boschetto della droga di Rogoredo. È la frase che i vo»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 8m

I talebani pakistani uccidono sei soldati in un attacco

Militanti talebani pakistani hanno preso d’assalto un posto di blocco di sicurezza nella zona di confine nord-occidentale del Pakistan con l’Afghanistan, uccidendo sei soldati e ferendone altri quattro. Lo ha dichiarato un funzionario governativo del Pakistan. Ieri sera, più di una dozzina di uomin»»»

gds.it
Adnkronos 15m

Notte di paura in Giappone, terremoto di magnitudo 7.5 e allerta tsunami: ultime news oggi

Trenta persone sono rimaste ferite in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito il nord del Giappone durante la notte, con conseguenti onde di tsunami di 70 cm. A dichiararlo è stata oggi la premier Sanae Takaichi. L'Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA) ha avvertito la popo»»»

adnkronos.com
Adnkronos 15m

Fini torna ad Atreju dopo 17 anni: "Ritorno a casa”

Nello sport, come in politica, trasformare i fischi in applausi è un'impresa ardua, che richiede sacrificio, abnegazione, tempo, a volte persino anni. A Gianfranco Fini, storico leader della destra italiana, ce ne sono voluti 17 per riuscirci. E quindi rieccolo, ad Atreju, quella festa "di parte, m»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 16m

Eredita la casa ma la trova occupata dagli amici del papà adottivo: «Mi hanno riempito di botte. Costretto a dormire in auto»

Ha aperto la porta di casa e si è trovato faccia a faccia gli inquilini abusivi. Non degli sconosciuti, ma degli amici del suo padre adottivo. Quell’appartamento, che l’uomo aveva ereditato alla morte del genitore, era stato occupato sua in assenza. Quando il 44enne ha provato a chiedere che gli ve»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Sicilia 17m

Marcianise, confiscati beni per 6 milioni a un imprenditore vicino alla camorra

La Direzione investigativa antimafia di Napoli, dopo una decisione della Corte di Cassazione, ha eseguito la confisca definitiva dei beni per 6 milioni di euro riconducibili a un imprenditore casertano nel settore della produzione, vendita e trasporto del calcestruzzo in rapporti con il clan Belfor»»»

gds.it
Quotidiano 21m

Salari bassi, un tema vero ma non da oggi

La recente rilevazione Istat sul potere d’acquisto dei redditi ha riproposto polemiche e deduzioni come se il problema si riconducesse ai due anni trascorsi e quindi al presente governo. Il problema dei bassi salari è serio, viene da lontano e non basta dissertare sul recupero o meno della fiammata»»»

quotidiano.net
Il Giornale 23m

Magnum porta in Borsa un gelato da 7,8 miliardi

Ascolta ora Erede di un secolo di storia e ormai presente in ottanta Paesi, la Magnum Ice Cream Company ha debuttato ieri in Borsa ad Amsterdam, Londra e New York come la più grande azienda indipendente del settore. L'esordio del titolo dei famosi stecchi gelato è avvenuto a 12,2 euro per azione, p»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 23m

La Fed spedita verso il taglio dei tassi

Ascolta ora Il probabile taglio dei tassi da parte della Fed si profila come una mossa necessaria più che desiderata, spinta da un mercato del lavoro che continua a indebolirsi e che, agli occhi della banca centrale americana, pesa ormai più dell'inflazione ancora sopra il 2%. Domani è attesa una r»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 23m

Tenerife, onde anomale travologno gruppo di turisti a Los Gigantes: quattro morti e diversi feriti

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È di quattro morti il tragico bilancio causato dalle onde anomale che hanno travolto un gruppo di turisti nella zona di Los Gigantes, una piscina naturale sulla costa meridionale di Tenerif»»»

ilmattino.it
Il Sole 24 Ore 23m

Corruzione, due terzi dei Paesi sono a rischio. Italia al 52° posto

La Giornata internazionale contro la corruzione richiama l’attenzione su un fenomeno che frena lo sviluppo e ha importanti ricadute economiche. Nella classifica globale l’Italia è ancora indietro rispetto agli altri Paesi europei Il 9 dicembre si celebra la Giornata internazionale contro la corruzi»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 25m

Un giudice federale annulla l’ordine di Trump che bloccava lo sviluppo dell’energia eolica

Lunedì un giudice federale ha annullato l’ordine esecutivo del presidente Usa Donald Trump che bloccava i progetti di energia eolica, affermando che il tentativo di bloccare praticamente tutte le locazioni di parchi eolici su terreni e acque federali era «arbitrario e capriccioso» e violava la legg»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 25m

Idf: raid contro siti di Hezbollah nel sud del Libano. Possibile vertice Netanyahu-al Sisi

L’Idf conferma di aver effettuato una serie di attacchi aerei nel Libano meridionale fa, affermando di aver preso di mira siti di Hezbollah, tra cui un centro di addestramento utilizzato dalla Forza d’élite Radwan del gruppo terroristico. Lo scrive Times of Israel. Secondo l’esercito israeliano, il»»»

ilsole24ore.com
Il Mattino 27m

Migranti, la via italiana promossa da Bruxelles: sì agli accordi extra-Ue. Piantedosi: una svolta

Prende forma la stretta dell'Ue sui migranti. Dalla possibilità di aprire hub di rimpatrio all’estero, rilanciando e ampliando così il modello dei centri italiani in Albania, a quella di delegare l’esame delle domande d’asilo a uno Stato extra-Ue, c'è il primo sì dei governi a tre provvedimenti isp»»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 29m

Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Irpinia, paura e scuole chiuse

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata un minuto dopo la mezzanotte di oggi a Montefredane, in provincia di Avellino. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato il movimento sismico, che è stato avvertito dalla popolazione, a una profondità di 11 chilometri. «»»»

gds.it
La Stampa 30m

“In cella mancava lo spazio vitale, c’erano cimici e topi”. A Firenze un detenuto verrà risarcito

Il tribunale dà ragione a un uomo che ha trascorso 4 anni in meno di 4 metri quadri, spesso senza acqua calda e riscaldamento. L’avvocata: «Una vittoria importante» FIRENZE. Ci sono voluti dieci anni, una sentenza sfavorevole in primo grado, il ricorso vinto in Cassazione e poi la decisione del Tri»»»

lastampa.it
Il Mattino 31m

Oro, soluzione vicina tra Bce e governo. Giorgetti pronto a scrivere alla Lagarde

La Bce ridimensiona i dubbi sull’emendamento di Lucio Malan (FdI) relativo alle riserve auree di Bankitalia, contenuto nella legge di bilancio 2026: apprezza che l’oro resti iscritto nel bilancio, si legge in una nota di ieri, «un trasferimento delle riserve (comprese le riserve auree) dallo Stato »»»

ilmattino.it
Il Mattino 31m

Paramount contro Netflix, la disfida per Hollywood: maxi-offerta da 108 miliardi per Warner Bros

Le fonti più informate dicono che all’interno di Netflix non si parli d’altro: l’ok di Warner Bros. Discovery all’acquisto di due delle tre divisioni del gruppo per quasi 83 miliardi di dollari è solo l’inizio di una lunga battaglia. E così, dopo un weekend di consultazioni e strategie, ieri è spun»»»

ilmattino.it
Il Mattino 31m

Borse in attesa della Fed. Il balzo di Mps: +4,3%

Le Borse europee chiudono deboli con la lente che resta sulla riunione di domani della Fed attesa al taglio dei tassi. A Piazza Affari ha brillato Mps, dopo la piena fiducia del board ottenuta da Luigi Lovaglio e la pubblicazione del documento della Consob sugli esiti dell’indagine che ha escluso i»»»

ilmattino.it
tg24 32m

Thailandia-Cambogia, morti 6 civili cambogiani e 3 soldati thailandesi

La situazione lungo il confine tra Thailandia e Cambogia rimane tesa. Un nuovo bilancio diffuso dal ministero della Difesa di Phnom Penh indica che almeno sei civili cambogiani sono morti negli scontri, mentre l’esercito thailandese ha confermato la morte di tre suoi soldati. I combattimenti, ripre»»»

tg24.sky.it
Euronews 33m

Stop ai richiedenti asilo in Germania: accordo con Roma e Atene

Secondo il quotidiano Bild, il ministro federale dell'Interno Alexander Dobrindt ha raggiunto un accordo con i suoi omologhi di Atene e Roma a margine del vertice lunedì a Bruxelles sul patto per le migrazioni. L'accordo affronterebbe uno dei problemi centrali della politica tedesca in materia di a»»»

it.euronews.com
Euronews 33m

Golden Globes 2026: nove candidature per "Una battaglia dopo l'altra"

Le candidature per l'83esima edizione dei Golden Globessono state annunciate e Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson si è imposto come favorito con nove candidature. Compresi miglior film (commedia o musical), miglior regia, miglior attore protagonista per Leonardo DiCaprio, miglior at»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 37m

Trump autorizza Nvidia a vendere chip AI alla Cina

Donald Trump annuncia un accordo con il presidente cinese Xi Jinping per consentire a Nvidia di esportare chip avanzati per l’intelligenza artificiale in Cina. In un post pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social, il presidente americani ha affermato di aver informato Xi che Washington permette»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 39m

Guerra Ucraina-Russia, news di oggi 9 dicembre: Zelensky a Roma, gli incontri previsti

Volodymyr Zelensky oggi martedì 9 dicembre a Roma. Il presidente ucraino andrà in mattinata a Castel Gandolfo per un faccia a faccia alle 9.30 con papa Leone XIV. I due si sono già incontrati a luglio a margine della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina a Roma. In quell’occasione avevano di»»»

adnkronos.com
Corriere 40m

Stellantis, l’operaio italiano in trasferta da Pomigliano a Kragujevac: «In fabbrica in Serbia per avere uno stipendio pieno»

Trasferirsi qualche mese in Serbia pur di lavorare e portare a casa uno stipendio intero. È la scelta che ha fatto Giovanni, nome di fantasia, operaio dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, in trasferta a Kragujevac, a 140 chilometri a sud della capitale Belgrado, dove il gruppo guidat»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 42m

Borse, a Tokyo, apertura piatta (-0,01%). Attesa per la riunione Fed

La Borsa di Tokyo ha avviato la seduta senza variazioni, mentre prevale la cautela tra gli investitori dopo la correzione degli indici azionari statunitensi nel corso della notte, in attesa delle indicazioni di politica monetaria nel corso della riunione della Fed. In apertura il listino di riferim»»»

ilsole24ore.com
tg24 44m

Australia, da domani in vigore divieto social sotto i 16 anni

L'Australia si prepara a diventare il primo Paese al mondo a introdurre un'età minima per l'uso dei social media. A partire da domani entrerà in vigore il divieto che costringerà piattaforme come Instagram, TikTok e YouTube a bloccare oltre un milione di account."I giovani adolescenti australiani s»»»

tg24.sky.it
Giornale di Sicilia 44m

L'Australia vieta l'uso dei social media sotto i16 anni

L’Australia si prepara a diventare il primo Paese a introdurre un’età minima per l’uso dei social media. A seguito del divieto che entrerà in vigore domani, Instagram, TikTok e YouTube saranno costrette a bloccare oltre un milione di account. «I giovani adolescenti australiani saranno presto rispar»»»

gds.it
Corriere 46m

Sarkozy e il libro sui venti giorni di carcere: «Il grigio ti divora, ho riscoperto la fede». Il diario del detenuto 320535, l'apertura a Le Pen, il viaggio a Lourdes

DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Alla vigilia dell’importante voto parlamentare di stasera, e della tournée nelle librerie di Francia che Nicolas Sarkozy comincia domani a Parigi, il Diario di un prigioniero, scritto in carcere dal presidente emerito, diventa un elemento importante della politica »»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 47m

Colf, badanti e baby sitter: gli aumenti in busta paga

Aumenti fino a 83 euro al mese dei costi per le famiglie che hanno un lavoratore domestico, dal 2026. Li porta in dote il rinnovo del contratto collettivo degli assistenti familiari, cioè colf, badanti e baby sitter, siglato il 28 ottobre dalle associazioni datoriali Fidaldo e Domina, con i sindaca»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 54m

Borsa, Pmi alla riscossa. Nel 2025 le small cap si sono rivalutate del 36%

Aria di rilancio per la Pmi italiane quotate in Borsa dopo un periodo di performance altalenanti. Il 2025 si avvia infatti alla conclusione con un bilancio largamente positivo per le mid e small cap di Piazza Affari: gli indici a loro legati registrano a oggi progressi rispettivamente del 22,6% e d»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 54m

Il futuro del Centro pediatrico di Taormina, la Regione: non chiuderà

La vicenda di Maria, la piccola nata prematura all'ospedale di Patti e operata al cuore, riporta al centro del dibattito il destino del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina. Leggi anche Nasce prematura a Patti, operata al cuore dall'equipe del centro pediatrico di Taormina A »»»

messina.gds.it
Corriere 58m

La sfida alla Ue di Elon Musk: un test sull’effettiva capacità della Commissione europea di andare fino in fondo con le sanzioni

Un anno fa, in questi giorni, osservavamo attoniti l’apparente saldatura dei rapporti tra Donald Trump e Elon Musk: l’uomo più ricco e tecnologicamente potente del mondo si definiva il braccio destro del nuovo presidente e si accingeva a entrare nel suo governo. Poi, qualche mese dopo, la traumatic»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 59m

Social workers, primo master (gratuito) di Università di Trento e ministero del Lavoro

C’è tempo fino al 15 dicembre per iscriversi al nuovo master dedicato ai social workers che è organizzato dall’Università di Trento e sostenuto dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali. Il percorso accademico consente di ottenere una specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei pe»»»

ilsole24ore.com
La Stampa 1h

Reporters sans frontières: nel 2025 uccisi 67 giornalisti, il 43% a Gaza dall’Idf

E il 79% (53) è stato vittima della guerra o della criminalità organizzata. In Messico l’anno più mortale degli ultimi tre PARIGI. Sono 67 i giornalisti uccisi nel mondo dal 1 dicembre 2024 al 1 dicembre 2025. Lo rende noto Reporter senza frontiere (Rsf). Dei 67 professionisti dei media uccisi nell»»»

lastampa.it
La Stampa 1h

“Brutte stronze” dice Brigitte Macron a un gruppo di femministe

Hanno interrotto uno spettacolo per contestare un attore assolto da un’accusa di violenza sessuale Un corto circuito comunicativo ha fatto scoppiare una polemica in Francia, per le parole della première dame, Brigitte Macron, che ha definito «sales connes» (brutte stronze) alcune militanti femminis»»»

lastampa.it
Adnkronos 1h

Stretta Ue sui migranti, tutte le novità e perché ora i centri in Albania potranno funzionare

L'Unione europea cambia registro sulla gestione dell'immigrazione. I ministri dell'Interno dell'Ue hanno trovato a Bruxelles un accordo sulla posizione negoziale del Consiglio su un rilevante pacchetto di norme: il regolamento Ue sui rimpatri, quello sui Paesi di origine sicuri, la modifica del con»»»

adnkronos.com
Euronews 1h

Europa: servono più sottomarini a propulsione nucleare?

Con l’aumento delle tensioni tra le grandi potenze, tra i leader europei e l’opinione pubblica cresce l’interesse per i nuovi sistemi militari ad alta tecnologia, inclusi i sottomarini a propulsione nucleare. I sottomarini nucleari sono tecnologie sensibili, attualmente impiegate solo da sei Paesi:»»»

it.euronews.com
Il Messaggero 1h

Fini-Rutelli, ad Atreju il remake del duello 32 anni dopo. «Il mio errore? Sciogliere An e andare nel Pdl. Non sono abituato a farmi comandare»

«Gianfranco - gli chiede Rutelli - non è che col senno di poi tu avresti votato per me come sindaco di Roma nel 93?». No, Fini ha parlato del «senno di poi» per fare davanti a tutti, nella sala gremita di Atreju per la riproposizione dopo 32 anni dei mitici duelli tivvù nella corsa per il Campidogl»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Sicilia 1h

Sanità, manager e scandali: in Sicilia cambia il sistema delle nomine

L’appuntamento è per oggi pomeriggio a Palazzo d’Orléans. Dopo il vertice di maggioranza previsto alle 10,30 all’Ars per serrare le file sulla Finanziaria, Renato Schifani riunirà la giunta e varerà la revisione del sistema di nomina dei manager della sanità pubblica. È la risposta che il president»»»

gds.it
Il Messaggero 1h

Fini-Rutelli, ad Atreju il remake del duello 32 anni dopo. «Il mio errore? Sciogliere An e andare nel Pdl. Non sono abituato a farmi comandare»

«Gianfranco - gli chiede Rutelli - non è che col senno di poi tu avresti votato per me come sindaco di Roma nel 93?». No, Fini ha parlato del «senno di poi» per fare davanti a tutti, nella sala gremita di Atreju per la riproposizione dopo 32 anni dei mitici duelli tivvù nella corsa per il Campidogl»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 1h

Un solco più profondo dell’Atlantico

Ascolta ora Al Cremlino, ringalluzzito dalle ultime sparate anti Ue di Trump, si rimarca con soddisfazione che «adesso è l'Europa a essere isolata» e si minaccia ormai apertamente per intimidire: «L'Ue ascolti Trump se vuole salvarsi». Lo strappo di Trump ha condizionato pesantemente anche l'incont»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

E Mosca provoca: "Bruxelles ascolti Donald"

Mentre a Downing Street si consumavano i colloqui, Mosca ha scelto la sua partitura: un sussurro in pubblico, parole taglienti in privato e, soprattutto, un messaggio che non ammette repliche: la partita sull'Ucraina finirà alle sue condizioni. A segnare la linea è Dmitry Peskov, che nel briefing d»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Un festival antifascista e pro gender. Ma resta vuota la scatola della cultura

Ascolta ora I 10 euro pagati per entrare alla fiera della piccola e media editoria appena conclusa, "Più libri più liberi", hanno fruttato ad alcuni partecipanti un inaspettato divertissement. Gli editori antifascisti, i lettori antifascisti, gli studenti antifascisti, i correttori di bozze e gli i»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Meloni vede Zelensky. "Sostegno a Kiev e unità tra Ue e Usa". Il nodo del Donbass

Ascolta ora da Roma Giorgia Meloni riceverà Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi oggi alle 15, ultima tappa di un tour europeo che ieri ha visto il leader ucraino prima a Londra per una riunione nel formato E3 con l'inglese Keir Starmer, il francese Emmanuel Macron e il tedesco Friedrich Merz e poi a»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

"Ho sbagliato su An ma Giorgia ha saputo ricreare la comunità"

Ascolta ora nostro inviato a Roma La Capitale ha una memoria lunga. Ieri ad Atreju, trentatré anni dopo, Gianfranco Fini e Francesco Rutelli sono tornati uno di fronte all'altro. Non un semplice dibattito ma un varco che ripropone una stagione politica che ha segnato Roma e il Paese. A moderare, la»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Quello sgombero bloccato dal sindaco Pd. Le mosse di Lo Russo per resistere al governo

Ascolta ora "Dobbiamo dare un segnale nettissimo: chiudere il centro sociale Askatasuna, è inevitabile". Le parole del ministro Paolo Zangrillo, coordinatore di Forza Italia in Piemonte, intervistato da Gabriele Barberis per il Giornale, sono la conferma a quanto da tempo non solo la politica, ma a»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Accusa gli editori di destra e fa libri sul sesso tra bimbi

Ascolta ora Pietro Nenni, non certo un fascista, diceva che "gareggiando a fare i puri", si troverà sempre "uno più puro che ti epura". Ha fatto il puro Mattia Tombolini, promotore della protesta contro l'editore Passaggio al Bosco a Più libri più liberi, che si è presentato come rigoroso censore s»»»

ilgiornale.it