Si dimette Guido Scorza, componente Garante della Privacy. I motivi e l'inchiesta
Si è dimesso Guido Scorza, componente del Garante della Privacy. ''Ho deciso di fare un passo indietro nell'interesse del garante della Privacy'', ha scritto su Instagram annunciando un video per spiegare le ragioni della scelta. Le dimissioni dopo le perquisizioni Nei giorni scorsi sono avvenute p»»»
Friedman: Trump, i dazi e la Groenlandia. Ora la Nato è «dead man walking»
Friedman: “Trump ha superato ogni limite. Usare i dazi contro otto Paesi dell’Unione Europea per ricattarli e costringerli ad accettare il controllo americano sulla Groenlandia è il gesto di un presidente malato, forse squilibrato.. A Mosca e Pechino intanto stanno stappando lo champagne: è festa.”»»»
Dazi, Costa: sto coordinando risposta congiunta di Stati membri Ue
Milano, 17 gen. (askanews) – “È molto importante ricordare che siamo qui non solo per affermare la creazione della zona economica più ampia del mondo, ma anche per inviare un messaggio molto chiaro al mondo. Oggi non c’è bisogno di conflitti ma di pace; non c’è bisogno di conflitti tra Paesi ma di »»»
Tempio, il centrosinistra cerca un candidato sindaco
Tra i nomi dei papabili c’è quello della coordinatrice del Pd Marina Tamponi Il centrosinistra dirà la sua nelle prossime elezioni comunali di Tempio e il Pd lavorerà per una lista unitaria, è il mandato che arriva dall’assemblea aperta convocata venerdì sera dalla segretaria cittadina dei democrat»»»
Masullas, lunedì l’incontro preliminare per il viaggio culturale dedicato ai giovani
Appuntamento il 19 gennaio, ore 18, in aula consigliare Un viaggio culturale per avvicinare l’istituzione Comune ai giovani del paese. È quanto intende fare l'amministrazione comunale di Masullas e, a questo proposito, invita tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni a partecipare all'inco»»»
Gracie Mansion, la nuova residenza del sindaco di New York ospiterebbe un fantasma. Mamdani scherza: «Io non l'ho incontrato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ricoprire la carica di primo cittadino della Grande Mela ha molti lati positivi ma anche alcuni passaggi obbligatori. Uno di questi è il trasferimento nella celebre Gracie Mansion, la nuova re»»»
Frana a Niscemi, sgomberate 35 persone e chiuse due scuole
Trentacinque persone fatte sgomberare, a scopo precauzionale, dalle loro abitazioni nella zona interessata dalla frana di ieri a Niscemi ed è stata disposta la chiusura delle scuole Belvedere e Canale-Don Bosco. È quanto si legge in un report del dipartimento della Protezione civile regionale, pres»»»
A Roma un incontro su Sport e Terzo Settore a Palazzo Wedekind
Milano, 17 gen. (askanews) – i è svolto nel pomeriggio, nella Sala Convegni di Palazzo Wedekind a Roma (RM), l’incontro “Sport e Terzo Settore: opportunità e sfide nel 2026”, primo appuntamento plenario promosso dall’Istituto Sport e Sociale in collaborazione con la Confederazione AEPI e con ANCOT »»»
Sicurezza, Piantedosi: 'Provvedimento in Cdm entro fine mese'
Il nuovo provvedimento sulla sicurezza "è frutto del lavoro delle ultime settimane e degli ultimi mesi dei tecnici del Viminale che fa tesoro un po' delle esperienze degli ultimi tempi: è a un buono stato di maturazione, ci sarà una concertazione a Palazzo Chigi tra i ministeri interessati, dopo di»»»
Parolin: in tempi di realtà virtuali la "concretezza" di Frassati orienta il cammino
Presiedendo la Messa con l’esposizione delle reliquie di san Pier Giorgio Frassati nella chiesa della Domus Mariae a Roma, il cardinale segretario di Stato sintetizza l'impegno del giovane santo nell'Azione Cattolica Italiana: preghiera, azione e sacrificio. Una logica capace di contrastare il "dom»»»
Olbia e Nord Sardegna senza agenti di Polizia, la protesta del sindacato: «Ne mancano 200»
Il Siulp parla apertamente di «miopia istituzionale» Il Commissariato di Olbia “promosso” al rango di “Posto da primo dirigente” ma senza personale. Un paradosso inaccettabile secondo i sindacati ed è la condizione dei presidi della Polizia di Stato in tutto il Nord Sardegna, a partire dalla Questu»»»
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, tracce di sangue sugli abiti del marito e nella sua auto. «Gravi indizi contro di lui»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove tracce di sangue sono state rilevate dagli inquirenti che indagano sulla scomparsa di Federica Torzullo, avvenuta lo scorso 8 gennaio, per la quale risulta indagato il marito. Sarebbe»»»
donald, pieno di grazia – trump ha concesso silenziosamente un'altra serie di grazie controverse...
Estratto dell’articolo da “La Stampa” Donald Trump ha concesso silenziosamente un'altra serie di grazie controverse. Tra i destinatari, scrive il New York Times, un uomo la cui figlia aveva donato milioni a un super Pac pro Trump, una ex governatrice di Porto Rico, un ex agente dell'Fbi che si era »»»
Mercosur, Fitto: intesa importante e bilanciata con tanti benefici
Milano, 17 gen. (askanews) – “Oggi è stato firmato l’accordo con il Mercosur. Un’intesa importante e bilanciata, i cui benefici non sono solo economici, ma anche geopolitici e di stabilità delle relazioni internazionali. L’accordo rafforza la posizione dell’UE in uno scenario globale sempre più com»»»
L'Ue sigla il controverso accordo commerciale con i Paesi del Mercosur
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha salutato sabato la scelta del "commercio equo rispetto alle tariffe", in occasione della firma dell'atteso accordo commerciale con i Paesi del Mercosur dell'America del Sud, in preparazione da 25 anni. "Abbiamo scelto il commercio equo risp»»»
Cagliari, le associazioni storiche lasciano il Carnevale: «Tempi ristretti e dubbi sul programma»
Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina: «Con grande dispiacere non prenderemo parte alla festa» Due storiche associazioni che da sempre animano il carnevale tradizionale cagliaritano nel 2026 non ci saranno. Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina hanno annunciato»»»
“Lu fuggaroni di Sant’Antoni” unisce la comunità di Porto Torres
Ill fuoco è stato benedetto dal parroco assieme al vescovo, monsignor Tamponi Il grande fuoco, al centro delle Cumbessias, ha illuminato le mura antiche della basilica di San Gavino. Nell'Atrio Comita si è compiuta così la tradizione, a Porto Torres, di “Lu foggu di Sant’Antoni”, uno spettacolo sug»»»
Maracalagonis, stabiliti i nuovi canoni del mercato civico
Si va da un minimo di 725 a un massimo di 2.547 euro La Giunta comunale di Maracalagonis ha adeguato il canone relativo ai box del mercato civico comunale. Per il 2026, si pagherà un canone minino di 725 euro per un box di 4,2 metri quadrati, sino a un massimo di 2547 euro per un box da 14,75 metri»»»
Omicidio Strigno, il presunto omicida Khalid Mamdouh è in carcere a Trento
Individuato grazie a telecamere, testimonianze e tabulati telefonici TRENTO, 17 GEN - L'uomo che gli inquirenti ritengono abbia ucciso Mauro Sbetta, il pensionato 68enne di Strigno (Trentino), nella notte tra sabato e domenica scorsa, si trova in carcere a Spini di Gardolo. Si tratta Khalid Mamdouh»»»
Furto nella stanza d'albergo del milanista Füllkrug, spariti gioielli e orologi
Il valore del bottino è di circa 500mila euro MILANO, 17 GEN - Dei ladri si sono introdotti, probabilmente la notte scorsa, nella stanza dell'albergo di via Masaccio a Milano dove alloggia temporaneamente l'attaccante del Milan Nicolas Füllkrug. Hanno forzato la cassaforte e hanno preso orologi e g»»»
‘l'europa ha molti nemici, forse più che mai’. a mario draghi il premio internazionale carlo magno
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it Il premio internazionale Carlo Magno, il Karlpreis, andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana, la città cuore d»»»
Mercosur, firmato l'accordo con l'Unione europea. Von der Leyen: «Un segnale al mondo». Milei ringrazia Meloni
2026-01-17 18:01:12 L'Ue firma l'accordo con il Mercosur L'Unione europea e i Paesi del Mercosur hanno siglato un accordo commerciale che riguarda circa 700 milioni di consumatori. L'intesa, frutto di 26 anni di negoziati, è stata appena firmata alla presenza della presidente della Commissione euro»»»
Trump mette i dazi agli otto Paesi europei che hanno mandato truppe in Groenlandia
Donald Trump annuncia dazi su alcuni paesi europei, fra i quali non c’è l’Italia, commentando l'invio di truppe europee in Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti ha parlato un’imposta del 10% su tutte le merci provenienti da Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi B»»»
Felice Maniero: «Così misi in trappola e feci ammazzare i fratelli Rizzi. Manca? L'ho salvato io»
VENEZIA - In "Come me nessuno mai. Le mille vite di Felice Maniero. Bandito" Maurizio Dianese, il giornalista che per anni sul Gazzettino ha raccontato le malefatte della banda del Brenta, ricostruisce per filo e per segno la parabola criminale di Felice Maniero. In un passaggio del libro il boss s»»»
Carta acquisti 2026: ecco i nuovi limiti Isee, come richiederla e dove è possibile utilizzarla
Carta acquisti di nuovo disponibile. Il sostegno consiste in una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.»»»
Tragedia a Collepasso: muore improvvisamente Riccardo Chetta, 39 anni, durante un allenamento
COLLEPASSO - Un improvviso malore ha stroncato la vita di Riccardo Chetta, 39 anni, durante un allenamento serale della squadra amatoriale Parabita City sul campo sportivo di Collepasso. Erano poco più delle 22 di ieri quando l’uomo, padre di due bambini di 6 e 3 anni, si è accasciato improvvisamen»»»
Barletta, al Teatro Curci “La morte ovvero il pranzo della domenica” con Mariano Dammacco e Serena Balivo
ph_Angelo MaggioBARLETTA - Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 20.30, arriva al Teatro Curci di Barletta lo spettacolo “La morte ovvero il pranzo della domenica”, portato in scena da Mariano Dammacco e Serena Balivo per la Compagnia Diaghilev. Finalista al Premio Ubu 2024 per il miglior nuovo testo»»»
Iran, giovani celano volto per paura in flashmob sotto Torre di Pisa
Mostrate immagini dello Scià. E nel pomeriggio un corteo brucia la foto di Khamenei PISA, 17 GEN - Flashmob stamani sotto la Torre di Pisa per esprimere "piena e convinta solidarietà, vicinanza alle donne, ai giovani, all'intero popolo iraniano che da giorni coraggiosamente è sceso in piazza a risc»»»
Giovane ferito con un'accetta, quattro denunce per rissa
Coinvolti nel perugino tre minorenni e un maggiorenne PERUGIA, 17 GEN - Tre minorenni e un maggiorenne sono stati denunciati a piede libero per rissa dalla polizia in seguito a uno scontro avvenuto mercoledì pomeriggio presso la stazione ferroviaria di Bastia Umbra e nel corso del quale uno dei gio»»»
Ucraina, la «brigata dei miliardari» che ha respinto i russi a Kupyansk: addestramento modello Nato e soldi dell'uomo d'affari Kozhemyako
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Vsevolod Kozhemyako è uno degli uomini più ricchi dell’Ucraina. È un miliardario che ha fatto fortuna con l'agricoltura e maratoneta per diletto, ma quando la Russia ha lanciato l’invasione su»»»
Dazi a chi invia truppe in Groenlandia, Alec Ross: “L’Europa sarà una colonia degli Usa e di Trump”
Secondo l’economista, consulente di Hillary Clinton e Barack Obama, l’Italia si salva grazie a Meloni: «È una leader, non fa grandi discorsi ma sa farsi rispettare. L’Europa no» «Trump rispetta solo la forza e finché gli europei continuano a mostrarsi debolissimi lui non smetterà di spingere per ot»»»
Daniela Fumarola, segretaria Cisl: “Questione salariale tema bruciante, la priorità sono i contratti scaduti”
Roma, 16 gennaio 2026 – L’ultimo rapporto Inps sulle retribuzioni rilancia la questione salariale, segnalando come gli stipendi abbiano perso almeno 7 punti in media a causa del caro prezzi. Come bisogna agire? "La questione salariale è un tema reale e bruciante, da affrontare lontano dalle sirene »»»
Piantedosi: Pacchetto Sicurezza arriverà in Cdm entro fine mese
Milano, 17 gen. (askanews) – “E’ un provvedimento che è frutto del lavoro delle ultime settimane, degli ultimi mesi dei tecnici del Viminale, che fa tesoro un po’ delle esperienze proprio degli ultimi tempi. Ha un buon stato di maturazione e ci sarà una concertazione a Palazzo Chigi tra i ministeri»»»
L’omaggio del Gremio dei Muratori alla prima presidente donna della Pro Loco
Regalato un bouquet di fiori Un gesto semplice, ma dal forte valore simbolico. In mattinata una delegazione del Gremio dei Muratori di Oristano, composta da Osvaldo Salaris, Piero Bianco, Ignazio Meloni e Sandro Marchello, ha fatto visita alla nuova presidente della Pro Loco di Oristano, Ilaria Can»»»
Gaza, Netanyahu: "Composizione Board of Peace contrasta con politica Israele". Crepe con Trump?
"L'annuncio riguardante la composizione del consiglio esecutivo di Gaza, che opererà sotto l'egida del Board of Peace, non è stato coordinato con Israele ed è in contrasto con la sua politica. Il primo ministro ha incaricato il ministro degli Esteri di sollevare la questione con il segretario di St»»»
Milei, grazie all'impegno di Meloni firmiamo l'intesa Ue-Mercosur
'Il lavoro della mia amica è stata cruciale per il successo del negoziato' ROMA, 17 GEN - "Voglio ringraziare in particolare il contributo della mia amica, la premier italiana Giorgia Meloni: il suo impegno è stato cruciale per il successo di questo negoziato". Lo ha detto il presidente argentino J»»»
Consulta antiusura 'fenomeno molto diffuso, ma le denunce diminuiscono'
Convegno sui 30 anni a Bari. Baturi (Cei), l'usura è infame BARI, 17 GEN - "Il fenomeno dell'usura è un fenomeno che c'è sempre stato, c'è ed è molto sottovalutato. È un fenomeno carsico che emerge dalle indagini o, purtroppo, quando c'è un suicidio. Noi stessi facciamo fatica a intercettare queste»»»
Anche l'autista del presidente dell'Ars sceglie il giudizio immediato
Roberto Marino, autista dell’Ars indagato per truffa e peculato, ha scelto il giudizio immediato. Come il presidente Gaetano Galvagno, Marino, difeso dall’avvocato Salvatore Sansone, salterà l’udienza preliminare fissata per il 21 gennaio prossimo. La Procura di Palermo gli contesta di avere ricevu»»»
L'Ue firma l'accordo con il Mercosur
Seguici anche su La cerimonia in Paraguay dove nel 1991 nacque l'alleanza L'Unione europea e i Paesi del Mercosur hanno siglato un accordo commerciale che riguarda circa 700 milioni di consumatori. L'intesa, frutto di 26 anni di negoziati, è stata appena firmata alla presenza della presidente della»»»
Parolin: grande preoccupazione per la tragedia infinita in Iran
A margine della celebrazione eucaristica con l’esposizione delle reliquie di san Pier Giorgio Frassati, il cardinale segretario di Stato si chiede come, nel Paese mediorentale, "sia possibile accanirsi contro il proprio stesso popolo". Menziona il tentativo di un accordo con il Venezuela per evitar»»»
Gaza, lo studio che rivela: giornalisti e sanitari morti più che in altre guerre
Il numero di giornalisti e operatori sanitari uccisi nella Striscia di Gaza tra il 2023 e il 2024 non ha precedenti nei conflitti contemporanei. Lo rivela uno studio pubblicato a gennaio 2026 sull’European Journal of Public Health, rivista scientifica di Oxford University Press, che verrà presentat»»»
Ue-Mercosur, accordo storico: la firma e cosa succede ora
I rappresentanti dell’Unione Europea e dei Paesi del Mercosur - Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay - hanno firmato ad Asunción, in Paraguay, un accordo commerciale storico, dopo 25 anni di negoziati. L’intesa è stata salutata con applausi come un segnale di apertura in un momento di incertezze »»»
Il generale Del Monaco in visita alle compagnie carabinieri di Trapani e Marsala
Il comandante della legione carabinieri Sicilia, generale di divisione Ubaldo Del Monaco, accolto dal comandante provinciale Mauro Carrozzo, nei giorni scorsi, si è recato in visita alle compagnie carabinieri di Trapani e Marsala, dove ha incontrato una rappresentanza di tutte le articolazioni oper»»»
Firmato l'accordo Ue-Mercosur. Von der Leyen, 'sfida ai dazi' - Notizie - Ansa.it
L'Unione europea e i Paesi del Mercosur hanno siglato un accordo commerciale che riguarda circa 700 milioni di consumatori. L'intesa, frutto di 26 anni di negoziati, è stata appena firmata alla presenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del presidente di turno dell»»»
Groenlandia, Trump alza il tiro e minaccia diventa realtà: arriva annuncio sui dazi
Donald Trump alza il tiro sulla questione Groenlandia e la minaccia di nuovi dazi ventilata ieri nemmeno 24 ore dopo diventa realtà. Il presidente americano ha annunciato dall'1 febbraio dazi al 10% per tutti i Paesi (Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Finlan»»»
Groenlandia: Trump annuncia dazi ai Paesi che hanno inviato truppe
Si alza ancora la tensione tra Stati Uniti e Europa. Dopo le minacce dei giorni scorsi da parte dell'amministrazione Trump e il dispiegamento di truppe europee in Groenlandia, il presidente Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di dazi contro i Paesi che hanno inviato i loro soldati nella grande iso»»»
L’Ue firma l’accordo con i Paesi del Mercosur: meno dazi sui prodotti dal Sudamerica
Il patto siglato in Paraguay. Von der Leyen: «Vantaggi reali e tangibili per i aziende e cittadini» L'Unione europea e i Paesi del Mercosur hanno siglato un accordo commerciale che riguarda circa 700 milioni di consumatori. L'intesa, frutto di 26 anni di negoziati, è stata firmata in Paraguay alla »»»
Mercosur: cosa è, cosa prevede e cosa cambia per l'Italia dopo la firma dell'Ue
Automobili e tessili, ma anche cioccolato, vino, whisky e altri alcolici. Dopo oltre un quarto di secolo, l'Ue ha siglato l'accordo commerciale con il Mercosur che comprende Uruguay, Paraguay, Argentina e Brasile per un mercato di oltre 700 milioni di persone. Ecco una sintesi dei contenuti.»»»
Il georadar scova una mega villa romana, archeologi entusiasti: “È la Pompei del Galles”
Londra, 17 gennaio 2026 – Gli archeologi non hanno dubbi: è la ‘Pompei’ di Port Talbot, se non altro la più grande villa romana mai rinvenuta in Galles. Quando Alex Langlands, professore associato della Swansea University, ha visto i risultati delle indagini geofisiche nel parco naturale di Margam »»»
Porto Torres, pronto il gemellaggio col Senegal: nuovi aiuti a Kayemor
Dal 2023 la comunità turritana sostiene lo studio e l’educazione nel villaggio africano Un ponte tra Porto Torres e Kayemor, comunità rurale nel sud ovest del Senegal, situata nella regione di Kaolack, vicino al confine con il Gambia. Una località nota anche per essere un villaggio Sérère menzionat»»»