Armi letali autonome, servono regole globali
Nell’ambito della campagna Stop Killer Robots, esperti, ONG e istituzioni si sono confrontate sui rischi etici, giuridici e umanitari dei sistemi d’arma autonomi letali e sull’urgenza di un Trattato internazionale vincolante. “Bisogna impedire che la tecnologia sfugga al controllo morale e giuridic»»»
Alghero, minaccia i genitori e li rapina di 5 euro: condannato a due anni
L’imputato, tossicodipendente, ha Minacce di morte, percosse, rapine ai danni dei genitori avvenute ad Alghero. Episodi risalenti al 2024 e che, stamattina in tribunale a Sassari, hanno visto una condanna in sede di abbreviato a due anni inflitta dal gup Gian Paolo Piana contro un uomo imputato per»»»
Laconi, Argiolas contro l’Agenzia Forestas: «Servono più assunzioni»
Il primo cittadino chiede chiarimenti all’amministratore unico Salvatore Piras Una sola assunzione nel cantiere forestale di Laconi, nonostante i tanti bisogni del territorio. E ora è polemica. Il sindaco Salvatore Argiolas ha inviato una comunicazione all’amministratore unico dell’Agenzia Forestas»»»
Cinghiali nel Sinis: gli animali monitorati anche con i droni
Il piano della Provincia di Oristano per contrastare la presenza degli ungulati Sulla gestione della presenza dei cinghiali nella Penisola del Sinis, tema sollevato dalla consigliera provinciale Laura Celletti, la Provincia di Oristano chiarisce che da tempo è in corso «un piano organico di interve»»»
business must go on! - per rassicurare le compagnie petrolifere e convincerle a investire in...
(ANSA) - WASHINGTON, 15 GEN - Donald Trump intende assoldare contractor militari privati per proteggere le infrastrutture petrolifere ed energetiche in Venezuela per rassicurare le grandi aziende che la situazione nel Paese è tranquilla e possono tornare ad investire. Lo riferiscono due fonti infor»»»
nordio se la canta e se la suona: presenta il suo libro alla camera, attacca le toghe e minaccia
Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” Vietare il trojan per reati della pubblica amministrazione? «Stiamo già lavorando per ridurre, se non per eliminare, questa vergogna». Introdurre la responsabilità civile dei magistrati? «Meglio la responsabilità professiona»»»
Bomba inesplosa a Bronte, evacuazione di 800 residenti per il disinnesco
Un ordigno bellico inesploso della seconda guerra mondiale è stato rinvenuto in contrada San Nicola, nel territorio di Bronte, durante lavori per l’interramento di un serbatoio idrico. Si tratta di una bomba d’aereo statunitense da 250 libbre, lunga circa 93 centimetri e contenente 68 chili di espl»»»
Palma di Montechiaro, viola il divieto di avvicinamento all'ex moglie: arrestato dai carabinieri
A Palma di Montechiaro, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 39 anni, di origini licatesi, per la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. L’uomo, gi»»»
Milano-Cortina 2026, svelate a Venezia le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Paralimpici
L’evento inaugurale è il 6 marzo all’Arena di Verona, il Cortina Curling Olympic Stadium ospiterà il 15 marzo quello conclusivo Mentre il conto alla rovescia per l'apertura dei Giochi olimpici invernali si fa sempre più ridotto - mancano poco più di 20 giorni - a cinquanta giorni dall’inizio dei Gi»»»
Polemiche per la lavatrice in piazza Matteotti: «Qualcuno dimentica il presepe di plastica da 36mila euro»
La consigliera Mulas replica al sarcasmo del centrodestra secondo sui l’elettrodomestico sarebbe «l’emblema della Giunta Zedda» Il caso della lavatrice abbandonata in piazza Matteotti, davanti a palazzo Bacaredda, diventa terreno di scontro politico a Cagliari. A intervenire è Francesca Mulas, pres»»»
Il 20 a Strasburgo Confagri aderisce a manifestazione Fnsea
Roma, 15 gen. (askanews) – Confagricoltura aderisce alla manifestazione promossa dall’organizzazione degli agricoltori francesi (FNSEA) per il 20 gennaio prossimo a Strasburgo contro l’attuale accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur. Senza garanzie per il principio di reciprocità, spiega»»»
pillole di 'amichettismo – la nuova responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione dell’aifa...
Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto quotidiano” All’Aifa, l’Agenzia del farmaco, dal 2 gennaio c’è una nuova responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione. Non si è mai occupata di farmaci, molto poco di comunicazione e non ha grande confidenza con l’inglese […], tanto da »»»
Omicidio Nada Cella: Cecere condannata a 24 anni. Sentenza anche per Soracco
Ascolta ora Non l’ergastolo, come aveva chiesto la pm Gabriella Dotto, tuttavia per Anna Lucia Cecere è giunta la condanna: 24 anni per l’omicidio di Nada Cella avvenuto nel 1996. Condanna a 2 anni anche per Marco Soracco - ne erano stati chiesti 4 - imputato con l’accusa di favoreggiamento. Si chi»»»
Nada Cella, condannata a 24 anni Anna Lucia Cecere. Due anni a Marco Soracco per favoreggiamento
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A trent'anni dall'omicidio di Nada Cella, è arrivata la sentenza e la condanna di Anna Lucia Cecere. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello st»»»
Lara Comi, cade l'accusa di corruzione nell'inchiesta “mensa dei poveri”. Resta un anno per truffa all’Ue
L'ex eurodeputata di Forza Italia nel 2019 era finita ai domiciliari ed era stata condannata a 4 anni e 2 mesi in primo grado L'ex eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi, è stata assolta dall'accusa di corruzione e per un episodio del capo d'imputazione di truffa al bilancio dell'Ue nel processo d»»»
Il delitto di Nada Cella: Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni
Un delitto d’impeto, secondo le accuse: avrebbe ucciso la giovane segretaria perché voleva prendere il suo posto al lavoro e nel cuore del commercialista Marco Soracco L’ex insegnante Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a C»»»
Georgia, mobilitazioni a sostegno del popolo iraniano. I motivi della solidarietà a Teheran
Bruxelles, 15 gennaio 2026 – Nel pomeriggio del 14 gennaio, la società civile georgiana è scesa nuovamente in piazza a manifestare. Non è una novità, a partire dalla pubblicazione dei risultati delle ultime controverse elezioni e della dichiarazione del premier Irak’li K’obakhidze di sospendere il »»»
Sanità Lazio, Maura (FdI): su validità ricette si disinforma
Roma, 15 gen. (askanews) – “Dopo anni di mancata programmazione e di caos organizzativo e gestionale, finalmente il presidente Francesco Rocca sta mettendo ordine nella sanità regionale all’insegna della massima trasparenza ed efficienza. In quest’ottica rientra ovviamente anche la riduzione della »»»
Paralimpiadi, Malagò: il Veneto è protagonista assoluto
Venezia, 15 gen. (askanews) – “Il Veneto è protagonista assoluto, perché c’è Venezia, hub dove arriveranno in massima parte le persone. C’è Verona, con questa occasione più unica che rara di consentire al mondo della disabilità di usufruire al meglio dell’Arena, e poi Cortina, dove ci sono le compe»»»
Gonnosnò, nuovi fondi per la Biblioteca comunale
La cifra verrà utilizzata per arricchire il patrimonio librario della struttura Anche per il periodo 2025/2026 il Ministero della Cultura ha rinnovato il sostegno alle biblioteche. Tra quelle finanziate anche la Biblioteca comunale di Gonnosnò, con circa 15mila euro. Con questa cifra, la struttura »»»
Amplifon e non solo: 143 aziende italiane premiate per le politiche del personale
Da A2a a Unicredit e Zurich, passando per il gruppo Acea, Ferrari o Fincantieri, per esempio, il nostro Paese fa il pieno di riconoscimenti ROMA – Top Employers Institute ha annunciato i Top Employers 2026, riconoscendo le aziende che, secondo l'ente, fissano nuovi standard di eccellenza nelle prat»»»
Rinvio a Terni per il procedimento che vede imputato Burlò
L'imprenditore potrebbe rientrare in Piemonte in serata È stata rinviata al 2 e al 9 marzo l'udienza preliminare del procedimento penale che vede indagato a Terni per violazioni tributarie Mario Burlò, imprenditore torinese di 53 anni rientrato in Italia dopo oltre quattordici mesi di detenzione a »»»
Lara Comi assolta in appello da corruzione, pena scende a un anno
Caso Mensa dei Poveri, l'x europarlamentare in lacrime dopo la sentenza MILANO, 15 GEN - Con l'assoluzione dall'accusa di corruzione e da un episodio di truffa, la Corte d'Appello di Milano al termine del processo sul caso 'Mensa dei Poveri' ha ridotto notevolmente la condanna inflitta in primo gra»»»
L’Ai conquista le imprese italiane: 9 su dieci investiranno nelle nuove tecnologie nel 2026
I dirigenti europei iniziano il 2026 con un maggiore ottimismo sulla crescita, malgrado i timori per tensioni geopolitiche tutt’altro che stemperate in questo inizio di anno, e un’attenzione sempre più forte sull’intelligenza artificiale. I risultati di un nuovo studio Accenture, pubblicati nel rep»»»
Usa, sequestrata una nuova petroliera nei Caraibi
E' la sesta nelle ultime settimane WASHINGTON, 15 GEN - Gli Stati Uniti hanno annunciato il sequestro di un'altra petroliera legata al Venezuela nei Caraibi. Si tratta della sesta nave di questo tipo intercettata dagli Stati Uniti nelle ultime settimane..»»»
Putin, 'con europei relazioni storiche, ora lasciano a desiderare'
Discorso agli ambasciatori di diversi Paesi, tra cui l'Italia MOSCA, 15 GEN - Le relazioni della Russia con i Paesi europei, compresa l'Italia, hanno "radici storiche", ma attualmente "lasciano molto a desiderare". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin ricevendo oggi al Cremlino gli ambasciatori»»»
Usa, nuove sanzioni contro l'Iran per la repressione delle proteste
Bessent: 'Azioni brutali dei leader di Teheran' WASHINGTON, 15 GEN - Il dipartimento del Tesoro americano ha annunciato nuove sanzioni contro l'Iran per la repressione delle proteste. "Oggi, mentre il popolo iraniano scende coraggiosamente in piazza per rivendicare le libertà fondamentali e la sicu»»»
Serra di marijuana in casa ad Adrano: scatta l'arresto di un uomo di 61 anni
Aveva allestito una serra domestica per la coltivazione di marijuana all’interno della propria abitazione, nel centro di Adrano. Un sessantunenne incensurato è stato arrestato dalla polizia al termine di un controllo scattato dopo che gli agenti avevano avvertito un forte odore riconducibile alla d»»»
Le mire di Trump sulla Groenlandia riavvicinano l’Islanda all’Unione europea
Bruxelles, 15 gennaio 2026 – Le ripetute dichiarazioni di Donald Trump sull’ipotesi di una proprietà americana della Groenlandia stanno provocando onde d’urto ben oltre l’isola stessa, con la pressione che ora si riversa sulla vicina Islanda e la spinge più vicino all’Unione europea. Il rinnovato i»»»
Borsa: Milano sale (+0,45%), sprint si Banco Bpm e Unicredit, cede Mps - Notizie - Ansa.it
Prosegue in rialzo la seduta di Piazza Affari a meno di un'ora dalla campanella finale. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,45% a 45.860 punti con il paniere dei grandi titoli spaccato in due. In ribasso a 62,8 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi (52,9 punti secondo Mts), con il re»»»
Omicidio Nada Cella, la sentenza dopo 30 anni
La Corte d'Assise di Genova ha condannato a 24 anni Anna Lucia Cecere, ritenuta responsabile del delitto di Nada Cella, avvenuto il 6 maggio 1996 a Chiavari nel Genovese. Dopo una camera di consiglio di sei ore, il presidente della Corte Massimo Cusatti ha letto il verdetto di condanna, escluse le »»»
Lara Comi, assolta in secondo grado: l'ex eurodeputata di Forza Italia era accusata di corruzione e fatture false
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È arrivata oggi la sentenza della corte d'appello di Milano che ha assolto l'ex eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi, dall'accusa di corruzione e false fatture, rettificando parzialmente»»»
Omicidio Cella, Cecere condannata a 24 anni
Per Soracco condanna a due anni Anna Lucia Cecere, ex insegnante, è stata condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello studio del commercialista Marco Soracco dove lavorava. I giudici della corte d'assise, p»»»
Annabella Martinelli, chi era la 22enne trovata impiccata in un bosco: l'allontanamento, la morte e le indagini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono finite nel peggiore dei modi le ricerche di Annabella Martinelli, la 22enne di Padova scomparsa da casa il 6 gennaio scorso. La ragazza è stata trovata impiccata in una zona dei Colli »»»
Verolanuova, due infortuni alla Zincatura Bresciana: i sindacati proclamano lo sciopero
Doppio infortunio lavorativo nel tardo pomeriggio di ieri, 14 gennaio, alla Zincatura Bresciana di Verolanuova. Due lavoratori, un moldavo cinquantenne, assunto direttamente dalla Zincatura Bresciana e un lavoratore egiziano, assunto da Chiarenza Impianti - azienda in appalto -, sono stati colpiti »»»
Msc Crociere: In arrivo 12 nuove navi, entro 2035 la flotta salirà a 35 unità
Roma, 15 gen. (askanews) – MSC Crociere, terza compagnia crocieristica al mondo, continua il proprio percorso di crescita a ritmo sostenuto. Entro il 2035 la flotta arriverà infatti a contare 35 unità, rispetto alle 23 attuali, arricchendosi così di ben 12 nuove navi in soli dieci anni. Nel 2026 è »»»
“Wine Tech Challenge”: la sfida di open innovation per il vino italiano
Milano, 15 gen. (askanews) – Mettere l’innovazione al centro della filiera vitivinicola per affrontare le grandi trasformazioni del comparto e costruire un modello di crescita più competitivo e sostenibile. Con questo obiettivo nasce la “Wine Tech Challenge”, il programma di open innovation avviato»»»
Crans Montana, nuovo antibiotico per feriti ricoverati in Lombardia
Milano, 15 gen. (askanews) – È in arrivo un antibiotico di ultima generazione per i ragazzi feriti nella tragedia di Crans Montana (Svizzera) e attualmente ricoverati in Lombardia. “Gli specialisti hanno individuato la necessità di ricorrere a un antibiotico di ultima generazione che associa sulbac»»»
Lara Comi, pena ridotta a un anno in Appello: caduta l'accusa di corruzione
Cade l'accusa di corruzione "perché il fatto non sussiste" e per l'ex eurodeputata di Forza Italia Lara Comi. I giudici della Corte d'Appello di Milano rideterminano la pena a un anno e 500 euro di multa (pena sospesa) ben inferiore alla condanna a 4 anni e 2 mesi inflitta in primo grado nell'ottob»»»
Tsmc, trimestre record che scaccia i fantasmi della bolla AI
La crescita di Tsmc non si arresta. Il gigante taiwanese dei semiconduttori ha registrato un altro trimestre record, registrando un balzo del 35% degli utili che ha ravvivato la fiducia degli investitori nell’intelligenza artificiale. E forse spazzando via le voci di “bolla” circolate negli ultimi »»»
Il delitto, l’allarme e il bottone dei misteri: i 10 punti chiave del caso Nada Cella
Dal 6 maggio 1996 allo studio di Chiavari fino alla riapertura del cold case A quasi trent’anni dall’omicidio di Nada Cella, la giustizia si è pronunciata su uno dei casi più oscuri della cronaca italiana. Un delitto rimasto a lungo senza colpevoli, tra piste ignorate, testimonianze rimaste nell’om»»»
Tassa d’imbarco negli aeroporti sardi, Moro: «Da eliminare, la sperimentazione parta da Alghero»
Per il presidente del PSd’Az si tratta di un passaggio «indispensabile» per non perdere i collegamenti con le compagnie low cost In Sardegna l’addizionale sui diritti d’imbarco pesa come un macigno sul sistema dei trasporti aerei. Tanto che la sua abolizione «si conferma una condizione indispensabi»»»
Porto Torres, Spagna e Sardegna unite al Liceo Paglietti
Grande successo per lo scambio culturale tra studenti spagnoli e turritani Un ponte tra culture diverse, un legame sempre più stretto tra la Spagna e la Sardegna, creato grazie ai giovani studenti, ospiti per una settimana presso le famiglie degli allievi dell’Istituto di istruzione superiore Mario»»»
Scuola nazionale di volo a Fenosu: «Un’occasione da non perdere»
Anche l’amministrazione di Oristano si schiera a favore della candidatura Anche il Comune di Oristano si schiera a favore della candidatura dell’aeroporto di Fenosu come sede della Scuola di volo nazionale. Un sostegno che si aggiunge a quelli già espressi dalla Provincia e dalla Cisl, completando »»»
Cina, agenzia ufficiale lancia brano satirico anti-Usa
Roma, 15 gen. (askanews) – L’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua ha pubblicato su X un video musicale generato dall’intelligenza artificiale, intitolato “World Police Anthem” (“Inno della Polizia Mondiale”), con il quale attacca la politica Usa con l’arma della satira. Il video in meno di 24 »»»
Shadow Ai: 68% dei dipendenti italiani la usa di nascosto, rischio milioni per le pmiShadow Ai: 68% dei dipendenti italiani la usa di nascosto, rischio milioni per le pmi
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Un pericolo silenzioso minaccia il tessuto imprenditoriale italiano: migliaia di piccole e medie imprese stanno inconsapevolmente esponendo informazioni riservate attraverso l'uso non autorizzato di strumenti di intelligenza artificiale da parte dei propri coll»»»
Ford sospende il dipendente che ha contestato Trump: parte una raccolta fondi per l’impiegato
La Ford Motor ha sospeso T.J. Sabula, il dipendente che ha contestato Donald Trump definendolo un «protettore di pedofili» durante la sua visita martedì 13 gennaio a uno stabilimento di Dearborn (qui il video). Il presidente gli aveva risposto mostrandogli il dito medio. Intanto su due pagine di Go»»»
Lara Comi assolta in appello dall'accusa di corruzione, pena ridotta a un anno
Ascolta ora Con l'assoluzione dall'accusa di corruzione e da un episodio di truffa, la Corte d'Appello di Milano al termine del processo sul caso "Mensa dei Poveri" ha ridotto la condanna inflitta in primo grado all'ex europarlamentare di Forza Italia, Lara Comi, che è passata da 4 anni e 2 mesi a »»»
Lara Comi, assolta in secondo grado: l'ex eurodeputata di Forza Italia era accusata di corruzione e fatture false
È arrivata oggi la sentenza della corte d'appello di Milano che ha assolto l'ex eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi, dall'accusa di corruzione e false fatture, rettificando parzialmente la sentenza di primo grado del 2023 che l'aveva condannata a quattro anni e due mesi nell'ambito dell'inchies»»»
Putin riceve gli ambasciatori: “I rapporti con l’Europa lasciano a desiderare”. E promette aiuto a Cuba, minacciata dagli Usa
Roma, 15 gennaio 2026 - Vladimir Putin oggi ha parlato in occasione della cerimonia di presentazione delle credenziali di nuovi ambasciatori a Mosca, tra cui l'italiano Stefano Beltrame, fa sapere il Cremlino. Putin riceve le credenziali degli ambasciatori Oltre l'Italia a presentare le credenziali»»»