Pechino fa sponda nel resto dell'Ue e dribbla la tassa sui mini-pacchi
Ascolta ora Certi pacchi fanno giri immensi e poi ritornano. Per essere precisi, i piccoli ordini che arrivano dalla Cina hanno preferito allungare il viaggio verso l'Italia per evitare la tassa da due euro, entrata in vigore da inizio anno. A novembre il governo ha iniziato a parlare dell'introduz»»»
Cgil allarmista ma inutilmente
Ascolta ora Puntuale come una scadenza del fisco, a gennaio arriva l'aggiornamento dell'Osservatorio Previdenza Cgil. Se l'anno scorso - quando i requisiti pensionistici non erano stati toccati - i potenziali "esodati" erano stimati in 44mila unità, quest'anno il conto è salito a 55mila. Sono i lav»»»
«Il Wto? Resta necessario. Il 72% del commercio globale avviene con le nostre regole»
Il Wto è l’ultimo argine contro una frammentazione senza regole, però va riformato per adeguarsi ai nuovi tempi, sostiene la direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio, Ngozi Okonjo-Iweala. Quando molti Paesi firmano accordi bilaterali, la Wto conta ancora? «Assolutamente sì. Ba»»»
bovino finisce in macelleria – secondo 'the atlantic', è stato rimosso dal suo incarico ...
MEDIA, IL COMANDANTE DEL BORDER PATROL RIMOSSO DAL SUO INCARICO (ANSA) - Gregory Bovino è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Border Patrol. Lo riporta The Atlantic citando alcune fonti, secondo le quali Bovino - al momento a Minneapolis - tornerà al suo precedente incarico a El Centro»»»
Rider 18enne travolto da un'auto, l'appello del papà di Fabio: «Buttato a terra e lasciato lì. Il conducente si metta una mano sulla coscienza»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Travolto mentre consegnava una pizza sotto la pioggia, lasciato a terra e abbandonato dall’automobilista che lo ha investito. A due settimane dall’incidente avvenuto tra Viareggio e Lido di»»»
Minneapolis, media: il comandante del Border Patrol rimosso dal suo incarico ma arriva la smentita
Gregory Bovino è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Border Patrol. Lo riporta The Atlantic citando alcune fonti, secondo le quali Bovino - al momento a Minneapolis - tornerà al suo precedente incarico a El Centro, in California, e andrà in pensione a breve. La rimozione di Bovino, agg»»»
Francia, la Camera approva il disegno di legge che vieta l'accesso ai social agli under 15
La camera bassa del Parlamento francese ha approvato nelle prime ore di oggi un disegno di legge che vieta l'accesso ai social media ai minori di 15 anni per tutelare la loro salute. Sostenuto dal governo e approvato dall'Assemblea nazionale con 130 voti a favore e 21 contrari, il ddl passerà ora a»»»
Fare i nonni salva il cervello, la miracolosa cura di longevità
Fare i nonni salva il cervello. Dalla scienza arriva una buona notizia per la schiera di over 65 italiani che, in un Paese campione di longevità come è la Penisola tricolore, rappresentano ormai un pilastro del welfare familiare. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista 'Psychology and Aging', sug»»»
Burcei, in arrivo i contributi regionali per eliminare le barriere architettoniche
I fondi per i cittadini con invalidità che risiedono o hanno domicilio nell’abitazione interessata dai lavori I cittadini di Burcei con invalidità che risiedono o hanno domicilio nell'alloggio interessato dai lavori, possono godere dei contributi regionali per abbattere le barriere architettoniche.»»»
Carnevale selargino: il Comune invita tutti i cittadini a partecipare
La sfilata attraverserà le vie della città, trasformandole in un’esplosione di colori, musica e fantasia Il Comune prepara il "Carnevale selargino 2026". In una lettera rivolta ai cittadini l'amministrazione comunale ricorda che «il Carnevale è da sempre un momento di festa, creatività e condivisio»»»
India-Ue, oggi la chiusura dell'accordo: i dazi sulle nostre auto dal 110 al 10%
Per l’Unione europea gli accordi di libero scambio ora più che mai stanno superando la semplice dimensione commerciale per allargarsi a quella geopolitica. L’incertezza della relazione con gli Stati Uniti di Donald Trump, come dimostrano i nuovi dazi minacciati la scorsa settimana e poi ritirati da»»»
Pirelli, Sinochem propone lo scorporo degli pneumatici intelligenti, Camfin lo boccia
Scorporare le attività di Pirelli relative agli pneumatici intelligenti (cyber tire) facendole confluire in una nuova entità in cui non ci sarebbe la presenza dei cinesi. Sarebbe questa — secondo quanto si apprende — la proposta di Cnrc, la controllata di Sinochem, primo azionista della Bicocca (34»»»
Il Capo di stato maggiore russo visita le truppe nell'est dell'Ucraina
Gerasimov aggiornato sulla situazione al fronte ROMA, 27 GEN - Il capo di Stato Maggiore russo, il generale dell'esercito Valery Gerasimov, ha ispezionato le truppe nell'est dell'Ucraina a pochi giorni dal trilaterale di Abu Dhabi tra Kiev-Mosca-Washington. Lo ha riferito il ministero della Difesa »»»
Il ministro degli Esteri tunisino riceve il consigliere di Trump Boulos
Discusso di Libia e di altre questioni regionali TUNISI, 27 GEN - L'importanza di trovare una soluzione politica interna alla Libia, attraverso il Meccanismo di Consultazione Tripartito sulla Libia, la cui riunione si è tenuta ieri a Tunisi, è stata ribadita dal ministro degli Esteri tunisino, Moha»»»
Indagato per omicidio volontario il poliziotto che ha sparato a Milano
È indagato per omicidio volontario il poliziotto che ha sparato e ucciso un marocchino di 28 anni, che gli avrebbe puntato contro una pistola, risultata poi a salve, in via Impastato nel quartiere milanese di Rogoredo, durante un servizio di controllo antidroga degli agenti. Il poliziotto, assistit»»»
Anta diventa principale azionista di Puma con l'acquisto del 29% da Pinault per 1,8 miliardi di dollari
Il colosso cinese degli articoli sportivi Anta ha riferito che acquisterà la quota dei circa il 29% di Puma dalla holding francese Pinault Artemis per 1,5 miliardi di euro (pari a 1,8 miliardi di dollari), diventando così il maggiore azionista del produttore tedesco di abbigliamento sportivo. In un»»»
La ministra Pam Bondi: «Dateci i dati elettorali e ritireremo gli agenti da Minneapolis». I Dem: è un ricatto
Una lettera di Pam Bondi a Tim Walz nella quale la ministra della Giustizia Usa risponde alla richiesta del governatore del Minnesota di ritirare gli agenti dell’Ice chiedendo in cambio maggior cooperazione nella caccia agli immigrati, ma anche le liste degli elettori dello Stato e i dati personali»»»
La tempesta artica negli Usa, i morti sono almeno 29: 600mila case senza elettricità
Sale il bilancio dei morti per la tempesta artica che ha travolto gli Stati Uniti. Secondo i media sono almeno 29, di cui cinque a New York nel fine settimana. Le abbondanti nevicate stanno lasciando il posto a un crollo delle temperature che ritarderà il ritorno alla normalità. L’ondata di freddo »»»
Frana a Niscemi, il sindaco: “State a casa oggi”
"E' una frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento. Per fortuna non si sono registrati feriti ma solo danni a case. E oggi state a casa". Così, in una diretta social, il sindaco di Niscemi (Caltanissetta) Massimiliano Conti, rivolgendosi agli abitanti del comune colpi»»»
Giovanni Musu, ucciso con 13 coltellate mentre implorava pietà
I carabinieri hanno arrestato il 38enne William Serra, l’unico sotto accusa per l’omicidio Lo avrebbe colpito con tredici coltellate, prima alla schiena poi in altre parti del corpo, mentre Giovanni Musu, morente, implorava pietà e chiedeva il perché di tanta violenza. Poi lo sfregio finale, alla g»»»
Tre rischi per l’Europa nella nuova Guerra Fredda tra Stati Uniti e Cina
Quando mercoledì scorso, nel suo torrenziale intervento al World economic forum di Davos, Donald Trump ha detto che non avrebbe più invaso la Groenlandia, anticipando il compromesso in sede Nato, i mercati finanziari hanno cambiato improvvisamente segno. In positivo. Ma soprattutto le vendite sul d»»»
Belgrado vende con lo sconto all'Ungheria la raffineria ex russa Nis
MOL acquisterà una quota del 56,15% della compagnia petrolifera serba NIS per una cifra compresa tra i 900 e il miliardo di euro, ha dichiarato il presidente serbo Aleksandar Vucic a Blic TV. Una settimana fa è stato firmato un accordo preliminare vincolante sulla vendita tra Gazprom Neft, l'attual»»»
Stati Uniti, capo della Border Patrol Greg Bovino lascerà Minneapolis
Il comandante generale della polizia di frontiera statunitense, Gregory "Greg" Bovino, dovrebbe lasciare Minneapolis martedì insieme ad altri agenti dopo le proteste scatenate dall'uccisione di Alex Pretti. Lo ha riferito all'Associated Press una fonte che ha preferito rimanere anonima. Lunedì il p»»»
Maxi blitz antidroga a Messina, scattano 15 arresti
La Polizia di Stato di Messina, nell’ambito di una vasta operazione contro il traffico di stupefacenti, è impegnata nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Messina, su richiesta della locale Procura della Repubblica - D.D.A., a carico di 15 sogget»»»
Truffa alla mamma dell'ex calciatore Adriano, l'avvertimento dell'Imperatore: «Verrò a cercarti, con la famiglia non si scherza»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una truffa costruita con l’intelligenza artificiale, un finto numero di telefono e una vittima che pensava di parlare con il proprio figlio. A denunciarla pubblicamente è Adriano, ex stella»»»
Giorno della Memoria: gli orrori del campo di Bergen-Belsen e il monito della sopravvissuta
15 aprile 1945: il campo di concentramento tedesco di Bergen-Belsen viene liberato dalle truppe inglesi. Immagini che sono rimaste scolpite nella mente di Suzi Diamond, deportata nel campo durante l'ultimo trasporto di ebrei in partenza da Budapest e sopravvissuta insieme al fratello Terry.Il suo m»»»
Il controllo antidroga e la pistola giocattolo. Cosa sappiamo del 29enne ucciso da un poliziotto
Milano, l’arma era a salve. L’agente indagato si difende: “Ci ha puntato la pistola, ho avuto paura”. C’è un testimone MILANO. Sbuca fuori dal nulla da una tenda di fortuna che usava come giaciglio. Nota quattro poliziotti del commissariato di zona Mecenate mentre stanno perquisendo un presunto pus»»»
Femminicidio di Anguillara, “Carlomagno in cella chiede del figlio”. I Ris in arrivo nella villetta
Il legale del marito di Federica Torzullo: “È provato e consapevole”. Presto altri accertamenti nell’abitazione dove vivevano. Sotto sequestro anche la casa dei genitori suicidi ANGUILLARA SABAZIA (ROMA). Diciassette giorni dopo aver ucciso la moglie, Claudio Carlomagno riesce ad affidare all’avvoc»»»
Spiccioli e polemiche, via alla ricostruzione dopo il passaggio di Harry
I primi fondi per fronteggiare le esigenze più immediate nelle aree devastate dal ciclone Harry sono stati stanziati ieri a Roma. Ma non è arrivato quanto atteso da Schifani, che si dovrà accontentare per ora di 33,3 milioni. La stessa cifra di Calabria e Sardegna, che però hanno avuto meno danni. »»»
«Boicottiamo i Mondiali di calcio negli Usa per la Groenlandia»: Svezia e Danimarca ci pensano, la Germania a ruota
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Il quotidiano di Stoccolma Aftonbladet ha posto di recente una domanda di rilevanza nazionale: «La Svezia può qualificarsi per i Mondiali di calcio?». Subito seguita da una domanda «ancora più grande»: vogliamo andarci? Allo stesso quesito, qualche giorno prima »»»
I colpi esplosi davanti al cimitero di Palermo. Droga, alle origini della faida. «Ma non fu tentato omicidio»
Si attendeva la sentenza e invece il giudice ha deciso di rinviare tutto al 4 febbraio. Nel processo a carico di Francesco Lupo, accusato di avere sparato e ferito gravemente Antonino Fragali davanti al cimitero dei Rotoli, il 22 dicembre 2024, il Gup Giuseppina Zampino ha disposto nuovi accertamen»»»
Francia, Camera approva lo stop ai social per chi ha meno di 15 anni
La Camera bassa del Parlamento francese ha approvato nelle prime ore di oggi un disegno di legge che vieta l'accesso ai social media ai minori di 15 anni per tutelare la loro salute. Sostenuto dal governo e approvato dall'Assemblea nazionale con 130 voti a favore e 21 contrari, il ddl passerà ora a»»»
Valentino, il crac delle borse da 14 mila euro del compagno Hoeksema e il rebus eredità: chi sono i 5 probabili eredi
L’atto del Tribunale di Roma- Sezione XIV fallimentare è del 29 gennaio 2025: dichiara la chiusura del fallimento della “Atelier Realm srl” dopo la ripartizione dell’attivo ai creditori. La procedura è durata 6 anni. La società, con una decina di dipendenti, realizzava borse di lusso a marchio VBH.»»»
Crans-Montana, linea dura di Meloni: l’Italia ritira l’ambasciatore. «Troppe cose non tornano, non arretriamo»
«Non intendo arretrare di un solo millimetro. Non esiste. L’ho promesso a quelle famiglie e manterrò la mia parola fino all’ultimo». Giorgia Meloni ha tenuto il punto, durissima, nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi con l’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma d»»»
Franco Amoroso ucciso da un tumore, restò per ore steso a terra al pronto soccorso: la sua foto fece il giro d'Italia
Non ce l’ha fatta Franco, il 60enne malato oncologico simbolo di una sanità al collasso. La sua fotografia, sdraiato sul pavimento del Pronto soccorso di Senigallia, in attesa di una barella che non si trovava, ha fatto il giro d’Italia. «Il mio amato Franco non è più con noi - lo piange la moglie »»»
L'eterna piazza dello spaccio nella città con il record di reati. Ma Sala evoca il "complotto"
Ascolta ora "C'è un complotto politico per fare del male a Milano, per raccontarla come non è" diceva pochi giorni fa il sindaco milanese Giuseppe Sala. Eppure quando c'è da raccontare il boschetto di Rogoredo, le parole sono sempre quelle: droga, delinquenza, degrado, prostituzione. Da anni. Non è»»»
Salvini si schiera: "Sto con gli agenti senza se e senza ma". E Conte fa l'avvoltoio
Ascolta ora Le prime reazioni politiche sono arrivate praticamente in diretta quando le agenzie e i siti di informazioni annunciavano la morte del giovane ventenne nel parco di Rogoredo. I corrivi ma spontanei parallelismi con quanto sta accadendo da giorni negli Stati Uniti preccupano soprattutto »»»
"Agguato ai carabinieri". L'Italia protesta con Israele
Ascolta ora Costretti a inginocchiarsi con un fucile mitragliatore puntato addosso. Un fucile imbracciato non da un militare israeliano, ma da un uomo in abiti civili: un colono israeliano. Poi "interrogati" dallo stesso uomo che li ha costretti a parlare al telefono con una quarta persona, senza c»»»
Chi sono e cosa fanno gli osservatori col fischietto: «Via la dannata Ice da Minneapolis»
DALLA NOSTRA INVIATAMINNEAPOLIS - «Sono stanco di soffiare nel fischietto, sono stanco di tenere in mano manifesti, sono stanco di dare lezioni sulla sicurezza. Sono così fottutamente stanco», dice Janerio Taylor di fronte al memoriale di Alex Pretti, mentre gli altri in cerchio fanno silenzio per »»»
Delitto Taormina, ci sono altri indagati allo Zen di Palermo
Si allarga l’inchiesta sull’omicidio di Paolo Taormina, il ventenne ucciso con un colpo di pistola alla testa la notte del 12 ottobre davanti al pub di famiglia, O’Scruscio, all’Olivella, nel cuore della movida. La Procura continua a non credere alla versione fornita da Gaetano Maranzano, il ventot»»»
Tasse sui servizi digitali: come variano in Europa?
L'economia digitale pone sfide sempre maggiori ai sistemi fiscali, perché i servizi online mettono in luce i limiti degli attuali regimi. I colossi digitali, come Meta o Alphabet, hanno ampie basi di utenti in Paesi dove non hanno una presenza fisica e generano profitti da pubblicità o abbonamenti.»»»
Uccisione Pretti, agenti ICE cominciano oggi a lasciare Minneapolis
Roma, 27 gen. (askanews) – Il sindaco di Minneapolis ha annunciato che a partire da oggi alcuni agenti federali dispiegati dal presidente degli Stati uniti Donald Trump per operazioni contro l’immigrazione lasceranno la città del Minnesota, dopo che due residenti regolari sono stati uccisi. “Alcuni»»»
Caos Lega, Zaia telefona a Salvini per chiedere l'espulsione di Vannacci dal partito
«Serata memorabile a Parma. Mancava solo la Pascale». La mattina dopo il pienone alla sua convention ultrasovranista, Roberto Vannacci sbeffeggia così, sui social, la due giorni organizzata in Abruzzo dalla Lega (cioè il partito di cui è vicesegretario), a cui è stata invitata anche Francesca Pasca»»»
Nel 2025 immatricolazioni di auto nuove nell’Ue +1,8%, balzano le ibride
Roma, 27 gen. (askanews) – Le vendite di auto nuove nel 2025 nella Unione europea sono cesciute dell’1,8% rispetto all’anno precedente, a 10.822.831 immatricolazioni. A dicembre rispetto allo stesso mese del 2024 l’incremento è stato del 5,8%, a 963.319 nuove immatricolazioni. Lo rileva l’Acea, l’a»»»
Una base per i jet stealth: ecco la "front line" Usa nel Pacifico
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno rafforzato la loro presenza militare nel Pacifico scegliendo il Giappone come perno della loro nuova architettura aerea. La base di Misawa, nel nord dell’arcipelago nipponico e affacciata sull’Oceano Pacifico, è infatti al centro di un ampio programma di ammodernam»»»
Le bugie di Bovino, che ora ammette: «La morte di Pretti era evitabile». Ma la ministra insiste: «Era un terrorista»
Il generale von Clausewitz la battezzò «la nebbia della guerra», Der Nebel des Krieges. Durante le guerre napoleoniche, però, non esistevano gli smartphone. È per questo che le dichiarazioni del comandante della Border Patrol statunitense Gregory Bovino, responsabile dell’Operazione Metro Surge di »»»
Trump cambia idea sull'immigrazione, nuovo piano: la frenata del presidente
Donald Trump cambia strategia. Dopo l'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis, da parte di agenti federali della Border Patrol, cambia l'approccio del presidente degli Stati Uniti nel contrasto all'immigrazione illegale in Minnesota. La svolta principale è rappresentata dall'invio di Tom Homan, 'lo »»»
Stretta sulla sicurezza. Piantedosi conferma il Dl: "Pronti i primi di febbraio"
Ascolta ora Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi conferma la stretta del governo sulla sicurezza, con un nuovo decreto legge la prima settimana di febbraio e annuncia l'apertura della contrattazione '25-'27, con il titolare della Difesa Guido Crosetto, che porterà all'arrivo di 500 mila donne»»»
I filo Hamas: un partito con le tessere
Ascolta ora Ci mancava la campagna di tesseramento da parte dei centri ProPal. Siamo a Napoli e a chiamare a raccolta i seguaci è il Centro Culturale Handala Ali, che ha scelto giovedì 29 gennaio come giorno per raccogliere iscritti e "fan della Palestina" con tanto di aperitivo di accompagnamento.»»»
Naspi e reddito presunto, comunicazione a Inps entro il 31 gennaio
Introduzione La fine del primo mese del 2026 si sta avvicinando e con essa un’importante scadenza per alcune delle persone che percepiscono l’indennità mensile di disoccupazione. Entro il 31 gennaio infatti è necessario comunicare all’Inps il reddito presunto dell’anno: un obbligo che vale sia per »»»