Best Workplaces in Sud Italia 2025, la classifica delle aziende
Introduzione È stata pubblicata da Great Place to Work Italia la classifica dei Best Workplaces in Sud Italia 2025, cioè le migliori aziende presso cui lavorare: per stilare il ranking sono state raccolte le opinioni di più di 7mila lavoratori appartenenti alle stesse organizzazioni, che hanno part»»»
Pensioni, dal 2028 chi ha redditi bassi dovrà lavorare di più
Introduzione L'aumento di tre mesi per l'accesso alla pensione nel 2028, previsto sulla base della crescita dell'aspettativa di vita, non basterà per lasciare il lavoro per chi ha una retribuzione inferiore al minimale contributivo, pari a 12.551 euro nel 2025. Per questi lavoratori impegnati con c»»»
Frodi Superbonus, sequestrati 9,3 mld per finti crediti. Cosa succede
Introduzione Il contatore dei sequestri di finti crediti d’imposta per lavori di ristrutturazione o riqualificazione energetica dei condomini - mai davvero realizzati - ha toccato quota 9,3 miliardi. Ad aggiornarlo costantemente è la Guardia di Finanza, che, in sinergia con l’Agenzia delle Entrate,»»»
Da Trump a Meloni, le 28 persone più influenti in Europa
Introduzione Donald Trump è la persona più influente in Europa: a dirlo è Politico, il giornale statunitense che annualmente stila la classifica dei protagonisti della politica del Vecchio Continente. Se l’anno scorso in testa c’era la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, quest’anno il»»»
Decreto Milleproroghe, dalle multe alle intercettazioni: cosa prevede
Introduzione Dai Lep alle intercettazioni, dalle decontribuzioni per i giovani alle multe stradali, ma anche bungalow e nomina dei commissari: sono in tutto 16 gli articoli contenuti nella bozza del Dl Milleproroghe atteso oggi in Consiglio dei ministri. Come ogni anno il decreto Omnibus posticipa »»»
I Volenterosi chiamano Trump
La Russia vuole la pace, ma continua la guerra, forte anche del fatto che gli Usa di Donald Trump, per bocca dello stesso tycoon, "non vogliono perdere il loro tempo sull’Ucraina". Per questo il presidente americano ha ingiunto al numero uno di Kiev di accettare l’accordo di pace entro Natale. Inta»»»
Tutti guardano a Zaia. L’ex governatore veneto ora punta alla Camera
Fare il sindaco di Venezia? "Senza dubbio un’idea romantica". L’agognato ministero nel governo Meloni? "Mai dire mai". La presidenza dell’Eni che Fratelli d’Italia ha già fatto sapere di non voler giammai elargire? "Cercherò di capire anche rispetto al mio profilo e quale sarà la migliore scelta ch»»»
Il Libro dei Fatti 2025. Dall’Italia e dal mondo un anno di avvenimenti
Adnkronos festeggia la 35ª edizione del Libro dei Fatti, che racconta il mondo e l’Italia tra il 2024 e il 2025. Pubblicata da Adnkronos Libri, la novità principale è la cronologia ampliata: oltre alla tradizionale raccolta dei fatti dell’anno precedente, il volume include una cronologia aggiornata»»»
Regolatore: il 51% del tempo online dei britannici su Google e Meta
I britannici trascorrono ore online ogni giorno e metà di quel tempo va su piattaforme di due colossi tecnologici, secondo l’autorità britannica per le comunicazioni Ofcom. L’autorità, Ofcom, ha analizzato un mix di dati di sondaggi su oltre 10.000 adulti e varie altre rilevazioni digitali per capi»»»
Mondadori adotta policy diritti umani
Il Gruppo Mondadori compie un nuovo passo nel proprio percorso di gestione responsabile del business con l'adozione della Policy Diritti Umani: un documento che rende ancora più esplicito l'impegno dell’azienda nel tutelare e promuovere i valori fondamentali delle persone, non solo al proprio inter»»»
Protocollo di intesa fra Agea e Bpm
Firmato ieri il Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e Banco BPM. L’istituto ha manifestato la volontà di inserirsi in modo proattivo nella strategia di Agea: affiancare alla solida capacità, sempre più cruciale, di presidio del territorio, l’offerta di prodotti»»»
Pirelli leader nella decarbonizzazione
Pirelli è stata riconosciuta, per l’8° anno consecutivo, tra i leader globali nel contrasto ai cambiamenti climatici, confermandosi nella Climate A list 2025 di CDP, l’organizzazione internazionale no-profit che raccoglie e analizza le informazioni in materia di decarbonizzazione di oltre 22.100 az»»»
Auto, ultimatum alla Ue da Italia e Germania: no allo stop agli ibridi
Nuovo e ancora più duro messaggio da parte di Italia e Germania all’Europa per abbandonare le rigidità del Green deal soprattutto sul fronte dell’auto. Martedì prossimo la Commissione dovrebbe annunciare la sua linea per rivedere le normative sulle emissioni di Co2, ma Bruxelles sembra disposta a c»»»
L'attacco alla libertà di stampa: "Odio dai giornali, non dall'imam"
Ascolta ora Feltri più pericoloso dell'imam della moschea di Torino, quello espulso dal Viminale perché ritenuto una "minaccia concreta, attuale e grave per la sicurezza dello Stato". È la sorprendente tesi dell'avvocato Alberto Guariso, uno dei legali dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigra»»»
Meloni incoronata con il Premio Thatcher. Ecco i neo conservatori
Ascolta ora Questo cielo da quasi Natale è rassicurante per chi va e viene dalla cittadella di Atreju. Il freddo qui a Roma è ancora una carezza, soprattutto se l'umidità del Tevere soffia dall'altra parte. La scommessa di questi giorni è riconoscersi. Non è tanto stare lì ancora a dirsi dove sta l»»»
Atreju e il nazionalpopolare. Sul palco da Venier a Conti
Ascolta ora nostro inviato a Roma "Quando mi danno della nazionalpopolare, sono felice". Mara Venier apre così il panel di Atreju dedicato, appunto, alla cultura e alla televisione che piacciono al popolo italiano. Con lei tre volti che hanno segnato l'immaginario del Paese: Carlo Conti, Marco Lior»»»
Come la vecchia Dc che sapeva parlare a Kohl e a Pippo Baudo
Ascolta ora La deplorazione contro Atreju e chi vi partecipa schizza rabbiosa da parte degli amareggiati duri e puri specialisti della perspicacia faziosa: dietro la patina di un filtro instagram della trina Giorgia si nasconderebbe la stessa carica di intolleranza e autoritarismo che portò, 27 ann»»»
Razzismo immaginario
Ascolta ora C'è Feltri e poi ci sono dei precedenti: lo scrivente, per esempio, nel luglio 2016 scrisse un corsivo su Libero ("Perché l'Islam mi sta sul gozzo") e l'esito fu dapprima una condanna molto severa rispetto alle abitudini dell'Ordine dei Giornalisti: sospensione di due mesi dalla profess»»»
Dopo il caso Feltri inchiesta del Giornale sui soldi ai musulmani (e l'aiutino di Soros)
Immagine di repertorio Ascolta ora Vittorio Feltri si consoli, i suoi ventimila euro non faranno fare un salto di qualità alle lotte dell'Asgi (Associazione studi giuridici sull'immigrazione) il sodalizio di magistrati e avvocati che l'ha trascinato in tribunale con il pretesto di difendere i musul»»»
Il Nobel all’anti-Maduro. Oslo si inchina a Machado. La figlia ritira il Premio
Assente alla cerimonia per motivi di sicurezza, ma più che mai presente nelle parole da lei scritte e lette dalla figlia; in quelle del capo dell’Accademia e del Parlamento norvegese; e in quelle di chi in mezzo mondo aveva esultato alla notizia che Maria Corina Machado, la leader dell’opposizione »»»
Ucraina, scintille tra M5S e i riformisti del Pd: «Conte? Come Vannacci»
«Pensavo fosse Vannacci, invece era Giuseppe Conte». Dopo la Palestina, è (di nuovo) l’Ucraina a mandare in cortocircuito il campo progressista. E in particolare, le durissime parole su un’Ue «completamente disorientata» del presidente dei Cinquestelle, che invece sembra elogiare lo sforzo di pace »»»
Addio a Sergio Flamigni, partigiano comunista che indagò su via Fani e sui misteri d’Italia
Dalla strage delle Brigate rosse di via Fani all’assassinio di Aldo Moro, dalla loggia P2 all’eversione nera, fino al ruolo dei servizi segreti deviati e delle strutture atlantiche come Gladio, l’ex parlamentare comunista Sergio Flamigni (foto), morto all’età di 100 anni in un ospedale di Bracciano»»»
Test di medicina "filtro": graduatorie aperte a tutti
IL CASO ROMA Volevo solo fare il medico. Il cardiologo, il ginecologo, il pediatra. «Invece - raccontano alcuni ragazzi al termine dei test della Sapienza all’Hotel Ergife di Roma - ci hanno costretto a una selezione molto severa, con domande estremamente difficili. Chi seguiva le lezioni di queste»»»
Sospeso l’accreditamento della Dialeur. La Regione stoppa la clinica coinvolta
Dopo lo scandalo delle mazzette per mandare i pazienti nelle cliniche private, la Regione stoppa la Dialeur s.r.l., la clinica per dialisi in viale Caduti per la resistenza (periferia sud-ovest di Roma) di cui è amministratore unico Maurizio Terra, coinvolto nell’indagine. LA LETTERA Ieri il dirett»»»
La Fed taglia ancora i tassi dello 0,25%, nel 2026 prevista una sola riduzione
In molti lo ci sono un salto nel buio necessario. La decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi per la terza volta consecutiva, portandoli nell'intervallo compreso tra il 3,5% e il 3,75%, è sostenuta dalla necessità di aiutare un'economia in difficoltà, ma potrebbe rischiare di aumentare l»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. «I gruppi armati palestinesi - si legge in un report di 173 pagine dell'associazione - hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazi»»»
Birmania: raid aereo della giunta su un ospedale, almeno 31 morti
'Situazione terribile' a Mrauk U, il bilancio è destinato ad aumentare MRAUK U, 11 DIC - Un raid aereo della giunta birmana su un ospedale dell'area occidentale del Paese ha causato la morte di almeno 31 persone. Lo ha rivelato un operatore umanitario sul posto, mentre l'esercito sta conducendo una»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha posto una specie di ultimatum al leader ucraino Volodymyr Zelensky, perché accetti il piano di pace americano con la Russia in tempi brevi. «Non vogliamo perdere tempo» ha detto Trump ai giornalisti «a volte bisogna lasciare che le persone si affronti»»»
Bankitalia: su i prestiti per famiglie e imprese
ROMA Ad ottobre i prestiti bancari al settore privato hanno registrato un’accelerazione, segnando un aumento dell’1,8% su base annua, rispetto al +1,6% di settembre. La dinamica è stata trainata dai finanziamenti alle famiglie, cresciuti del 2,2%, in linea con il mese di settembre, mentre i prestit»»»
La Fenice illuminata dalle detenute di Rebibbia: «Ci collega al mondo di fuori»
ROMA Ali come lame, a comunicare l’idea di un volo spezzato. Una clessidra, a simboleggiare il tempo che passa. Poi, la gravidanza, a rimarcare la forza delle donne. Ancora tinte accese, fiori, spighe e molte altre forme a fare una sintesi di più storie. E vite. Si intitola Benu - è il nome che gli»»»
Sbarchi, patto Meloni-von der Leyen: “Un piano comune sui migranti”. Accordo sui “Paesi terzi sicuri”
Bruxelles, 11 dicembre 2025 – C’è sintonia sul tema migratorio tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen. Questa intesa è stata sancita ieri dalle dichiarazioni di intenti delle due leader in occasione della seconda Conferenza internazionale dell’Alleanza globale per contrastare il traffico di migr»»»
L’ambasciatore Sequi e la linea americana: “È un attacco al multilateralismo”
Roma, 11 dicembre 2025 – Cessione dei territori, garanzie di sicurezza e rapporti di forza: sono tanti i temi che gravitano intorno alle trattative di pace tra Ucraina e Russia. Ma secondo Ettore Francesco Sequi, ex segretario generale del ministero degli Esteri italiano, da questa guerra è stata a»»»
La Nobel Machado torna in pubblico per la prima volta in 11 mesi
La politica venezuelana ha salutato i sostenitori dal balcone a Oslo OSLO, 11 DIC - La Nobel per la Pace Maria Corina Machado è tornata in pubblico a 11 mesi dall'ultima volta. La politica venezuelana ha salutato i sostenitori dal balcone del suo hotel a Oslo, dove è arrivata alcune ore fa. Giunta »»»
Il viceministro Valentini in Canada per rafforzare il partenariato economico
A margine di eventi legati al G7. Focus su IA e investimenti WASHINGTON, 10 DIC - In occasione della riunione dei Ministri dell'Industria, Digitale e Tecnologia dei Paesi G7, svoltasi a Montreal l'8 e 9 dicembre, il viceministro per le Imprese e il Made in Italy, Valentino Valentini, ha preso parte»»»
Premiata Nobel Machado è atterrata a Oslo
'Non ci saranno incontri con il pubblico per ora' OSLO, 11 DIC - Maria Corina Machado è atterrata all'aeroporto di Oslo. Lo ha dichiarato Jorgen Watne Frydnes, presidente del comitato Nobel norvegese. "Posso confermare che Maria Corina Machado è arrivata a Oslo" ha dichiarato ai presenti nella lobb»»»
Amnesty, da Hamas crimini contro l'umanità dal 7 ottobre in poi
Nuovo report, gruppi armati palestinesi continuano a violare il diritto internazionale GERUSALEMME, 11 DIC - Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. "I gruppi armati palestinesi - si le»»»
L’automotive incalza la Ue: “Riveda subito le regole”
Il presidente Emanuele Orsini, numero uno di Confindustria, chiede modifiche del green deal ROMA – Si è fatto di tutto per distruggere il mondo dell’auto. Non possiamo più aspettare delle proroghe». A parlare è il numero uno di Confindustria, Emanuele Orsini, dal podio dell’assemblea dell’Anfia. Su»»»
Manovra, si cambia. C’è l’imposta sui pacchi, raddoppia la Tobin tax
Oggi gli emendamenti del governo ma slitta il voto in Senato. Fra le modifiche un prelievo più alto per gli scambi in Borsa»»»
Landini: “Sciopero politico per i 38 milioni di italiani vittime dell’austerità”
Il segretario generale della Cgil: “Chiediamo al governo di restituire 25 miliardi di tasse pagate in più da dipendenti e pensionati. Vanno tassate rendite e profitti”»»»
Audi vende Italdesign a Ust, sconfitta la cordata italiana
La società fondata da Giorgetto Giugiaro passa al gruppo con sede negli Usa e capitale indiano Roma – L’azienda che ha disegnato la DeLorean DMC-12, l’auto del film Ritorno al Futuro, è stata venduta da Audi, che fa parte del mondo Volkswagen, alla multinazionale Ust specializzata in tecnologia, de»»»
Cucina italiana patrimonio immateriale UNESCO, Congedo (FdI): “Risultato straordinario, orgoglio per l’Italia”
LECCE - L’iscrizione della cucina italiana nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO viene accolta con entusiasmo dal deputato di Fratelli d’Italia, Saverio Congedo, che in una nota esprime “estremo orgoglio” per il traguardo raggiunto. Secondo Congedo, il riconoscimento rappresenta un tribu»»»
Bari, il Liceo Socrate celebra il 50° anniversario con un evento dedicato all’etica pubblica e alla musica
BARI - Proseguono le iniziative per il 50° anniversario del Liceo Socrate di Bari, dopo l’avvio ufficiale dei festeggiamenti dello scorso 21 ottobre, che aveva visto la partecipazione del sindaco Vito Leccese, dell’artista Serena Brancale, di docenti, studenti ed ex alunni. La scuola si prepara ora»»»
Severino e la forza della cultura: «Così anche in carcere si può generare la bellezza»
«Un simbolo potente di connessione tra il dentro e il fuori, tra chi oggi è recluso e una società che può — e deve — tornare a guardare». Così, ieri mattina, l’ex ministra della Giustizia Paola Severino, ha definito l’installazione permanente Benu di Eugenio Tibaldi, entrata, proprio grazie alla Fo»»»
Mattarella a Rebibbia: «Un luogo di rinascita, ma in altri penitenziari condizioni inaccettabili»
«Condizioni totalmente inaccettabili». Non è la prima volta che Sergio Mattarella denuncia lo stato in cui versano molti degli istituti penitenziari del Paese. È tornato a farlo ieri, il presidente della Repubblica, mentre era in visita a Rebibbia. Un esempio virtuoso da molti punti di vista, quell»»»
Conversano intitola a Pinuccio Castellaneta la Sala Convegni del Castello Acquaviva d’Aragona
CONVERSANO - Conversano si prepara a celebrare un importante momento di memoria civica e riconoscimento culturale. Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 17:30, la Sala Convegni del Castello Acquaviva d’Aragona sarà ufficialmente intitolata a Sante Giuseppe “Pinuccio” Castellaneta, personalità che ha c»»»
Cucina italiana patrimonio Unesco, Lollobrigida: «Un grande orgoglio. Ci guadagna il Paese»
Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare. La cucina italiana entra a far parte del patrimonio Unesco. Cosa significa per il nostro paese? «Vuol dire veder riconosciuto un settore di qualità, l'insieme delle nostre produzioni che include i nostri custodi del ter»»»
Cucina italiana patrimonio Unesco, dalle ricette delle nonne alle trattorie romane: storia di amore e tradizione
Immateriale come l'amore, il sacrificio, la tradizione familiare. L’accudimento, è l’ingrediente segreto. Perché ammettiamolo: amiamo sederci a tavola. E se un turista che viene dall’altro capo del mondo torna a casa riconoscendosi ancora nella scena di Alberto Sordi in cui sbotta «Maccarone, m’hai»»»
La cucina italiana è patrimonio dell'Unesco, premiata per la prima volta una nazione intera
Uno scrigno di economia, cultura, tradizione, convivialità, territori e soprattutto identità di un popolo. È l’identikit della cucina italiana, prima al mondo nell’Olimpo dell’Unesco, incoronata ieri patrimonio immateriale dell’umanità. L’ambito riconoscimento è arrivato dal Comitato intergovernati»»»
Conte torna 'Giuseppi' e dimentica Gaza: affidare a Trump la trattativa per la pace in Ucraina
ATF La conferenza stampa organizzata dal Movimento 5 Stelle sul tema della violenza online si conclude da pochi minuti quando Giuseppe Conte, dialogando con i cronisti, sposta bruscamente il focus e sorprende l’intero campo largo. L’ex premier afferma infatti che l’Europa ha fallito nel suo approcc»»»
Atreju acclama i divi tv, alla festa di FdI Conti, Greggio, Liorni e Venier. «Noi nazional-popolari e ne siamo orgogliosi»
ROMA C’era una volta il politico che andava in televisione. Quello c’è ancora, eccome, anche se è sempre più attratto dai social. Ora, al contrario rispetto alla tradizione codificata e incrementata dall’invenzione berlusconiana della videocrazia, ci sono il divo tivvù, la celebrity del piccolo e g»»»