Affronta la rivale d'amore in discoteca: «Ho una pistola». Poi la travolge davanti all'ingresso del locale con la sua Fiat 500
Accecata dalla gelosia, l’avrebbe prima affrontata in discoteca e successivamente minacciata avvisandola che aveva con sé una pistola. Mentre la presunta rivale si allontanava in tutta fretta dal locale in compagnia di un amico l’avrebbe attesa in strada per poi investirla al volante di un’utilitar»»»
le solite putinate di salvini:il leader leghista e le tesi propagandistiche della narrazione russa
Anna Zafesova per lastampa.it - Estratti «Il paragone è preciso, la conclusione è indiscutibile»: Maria Zakharova, la portavoce della diplomazia russa celebre per i suoi attacchi a politici e giornalisti sgraditi al Cremlino, si scopre capace anche di complimenti, verso gli occidentali che si mostr»»»
Processo Open Arms, il procuratore generale della Cassazione: confermare l'assoluzione per Salvini
Il pg di Cassazione ha chiesto il rigetto del ricorso per saltum dei pm di Palermo e di confermare quindi l’assoluzione perché il fatto non sussiste il ministro Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio nella vicenda della nave della Ong spagnola Open Arms. La »»»
Open Arms, pg Cassazione chiede di confermare assoluzione Salvini
La procura generale della Cassazione ha chiesto di confermare l’assoluzione per il ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Salvini il 20 dicembre del 2024 era stato assolto dal Tribunale di Palermo “perché il fatto non sussiste” dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti di uffi»»»
Salvini e il caso Open Arms, il pg della Cassazione: «Confermare l'assoluzione»
2025-12-17 11:23:45 La richiesta del pg La Procura generale, nel corso della requisitoria, si è anche riportata alla memoria depositata nella scorse settimane in cui si affermava che il ricorso dei pm palermitani «non dimostra, nella prospettiva di censura della sentenza impugnata, la sussistenza d»»»
Calderoli: via Roma e Bologna da classificazione comuni montani
Roma, 17 dic. (askanews) – “La nuova classificazione” dei comuni montani “intende valorizzare e concentrare le risorse disponibili sulle zone autenticamente montane, dando attuazione all’articolo 44 della Costituzione, che prevede provvedimenti a favore delle zone ‘Montane’, non certo delle parzial»»»
Erasmus, il Regno Unito torna fra le mète del programma di studio all’estero dal 2027
Von der Leyen: «Un ulteriore passo nella nostra rinnovata partnership strategica Ue-Regno Unito» Il Regno Unito torna a fare parte del programma Erasmus+ dell'Unione europea. Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. «Oggi, compiamo ulteriori passi nella nostra rinn»»»
Adepp: 1,66 milioni iscritti alle Casse, crescono gli over 60 - Notizie - Ansa.it
Al 31 dicembre del 2024 i professionisti iscritti alle Casse previdenziali private sono saliti dello 0,33%, rispetto all'anno precedente, arrivando a quota "un milione 657.776", mentre le entrate contributive sono state di 13,9 miliardi e le uscite per le prestazioni di 9,5 miliardi (sono, in tutto»»»
Napoli, Scampia si libera del suo simbolo: abbattuta la Vela Rossa
A Scampia, nella periferia nord di Napoli, l’utopia modernista delle grandi Vele popolari crolla sotto i colpi delle pinze meccaniche. Questa mattina, mercoledì 17 dicembre 2025, sono iniziate le operazioni di demolizione della Vela Rossa, l’ultima delle sette imponenti strutture che per decenni ha»»»
Colpo di stato in Francia? Macron: fake news da togliere, no di Meta
"A queste persone non importa nulla di noi. Non gliene frega niente della serenità del dibattito pubblico e così ci mettono in pericolo", recita un video diventato virale su Facebook nell'ultima settimana, tanto da motivare la richiesta a Meta di rimuoverlo da parte dello stesso presidente francese»»»
Manovra, turismo: arriva il «bollino di qualità» per i borghi
Arriva il “bollino di qualità” per i piccoli centri turistici: il riconoscimento è una novità introdotta da un emendamento alla legge di Bilancio che fa parte delle proposte di modifica riformulate dal Governo, pronte per essere votate in commissione al Senato nelle prossime ore. Con l’obiettivo di»»»
Manovra, non solo GdF: dal 2026 anche i soccorsi effettuati da Polizia e Carabinieri potranno essere a pagamento
Anche gli interventi di soccorso che dal prossimo anno saranno promossi da Polizia e Carabinieri andranno “rimborsati” se risulteranno non “giustificati”, ovvero se dietro sarà rinvenuta l’ombra del dolo o della colpa grave di chi è stato soccorso. È quanto prevede un emendamento alla manovra, rifo»»»
Manovra, contributi alle imprese per spettacoli di musica pop e rock
Un fondo presso il MiC, con una dotazione di 1,5 milioni di euro annui a decorrere dal 2026, per il finanziamento di interventi a sostegno della competitività, nonché la promozione del sistema musicale italiano, costituito da imprese produttrici e organizzatrici di spettacoli di «musica popolare co»»»
Silanus, esplosioni dopo la festa: devastate le case di alcuni anziani del paese
I vandali hanno agito nella notte tra domenica e lunedì, dopo la manifestazione “Cosas bonas de Silanos”. Il sindaco: «Vigliacchi» Un’esplosione ha danneggiato la finestra di casa di una donna anziana, di 90 anni, a Silanus. Stessa azione è stata compiuta al centro del paese, devastando porte e fin»»»
Lusso, perché vince il retail fisico (e cosa accadrà): si aprono nuovi negozi, con caffetteria annessa
I luxury fashion brand aprono nuovi negozi fisici, mentre le piattaforme ecommerce dedicate all’alto di gamma soffrono. Uno scenario incredibile sino a pochi anni fa, che invece oggi è realtà. Da cosa deriva questa situazione? Perché Manolo Blahnik e Amiri, per citare qualche esempio, hanno inaugur»»»
Caparre, bonifici, provvigioni: il digitale (inutile) nella transazioni immobiliari dove trionfa il cash
Alcuni numeri che descrivono il clamoroso ritardo del digitale nelle transazioni immobiliari, dove invece la trasparenza dovrebbe regnare padrona, dove gli strumenti che denotano la massima tracciabilità dovrebbero essere la norma e non l’eccezione. Caparre, bonifici, provvigioni non si interfaccia»»»
Lusso, perché vince il retail fisico (e cosa accadrà): si aprono nuovi negozi, con caffetteria annessa
I luxury fashion brand aprono nuovi negozi fisici, mentre le piattaforme ecommerce dedicate all’alto di gamma soffrono. Uno scenario incredibile sino a pochi anni fa, che invece oggi è realtà. Da cosa deriva questa situazione? Perché Manolo Blahnik e Amiri, per citare qualche esempio, hanno inaugur»»»
Palermo, stava consegnando del denaro: pedinato e rapinato il dipendente di un bar
Un dipendente di un bar che stava consegnando del denaro è stato pedinato e rapinato a Palermo. È successo nei giorni scorsi in via Armando Diaz dove il lavoratore è stato accerchiato da due uomini che sono riusciti a portargli via circa 5 mila euro. A lanciare l’allarme è stata la stessa vittima. »»»
Napoli: in arrivo 113 migranti scortati dalla Life Support
Napoli, 17 dic. (askanews) – E’ previsto per oggi pomeriggio al porto di Napoli (molo 21) lo sbarco di 113 migranti, prevalentemente di nazionalità bengalese e in piccola parte anche egiziani e pakistani, soccorsi in due operazioni di salvataggio dalla nave Life Support della ONG Emergency. Tre dei»»»
«Il rilancio della Liguria da grandi opere, sanità e svolta tecnologica»
«Alta qualità della vita grazie al mare, prezzi delle abitazioni che a Genova sono le più basse tra le metropoli del nord Italia, grandi aziende in cerca di professionalità e il treno veloce che dalla fine del 2027 collegherà in pochissimo tempo il capoluogo con Milano». Così il presidente della Li»»»
L'argento viaggia su nuovi record e segue la corsa dell'oro - Notizie - Ansa.it
Ancora un nuovo picco per l'argento che ha toccato i 66,5 dollari l'oncia in nottata e che ora viaggia a 65,8 dollari con un rialzo del 4,45%. I prezzi sono più che raddoppiati dall'inizio dell' anno. Il rally ha ancora spazio per proseguire e può trarre vantaggio dalla corsa dell'oro. Il metallo p»»»
Aie avverte: “Nel 2025 nuovo record mondiale di consumo di carbone”
Roma, 17 dicembre 205 - Si parla tanto di decarbonizzazione, ma il 2025 si avvia a stabilire il nuovo record mondiale di consumo di carbone, lo svela il rapporto pubblicato oggi dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (Aie). L'Aie fa presente che l'aumento sarà del 0,5% rispetto al 2024, toccando »»»
Oltre un milione di italiani coinvolti in Erasmus+ tra il 2014 e il 2024: dati e prospettive
Negli ultimi dieci anni oltre un milione di nostri connazionali ha partecipato al programma Erasmus+ nei settori dell’istruzione, della formazione professionale, della gioventù, dell’educazione degli adulti e dello sport. La platea di chi ha usfruito di un’esperienza all’estero è sempre più variega»»»
Arriva Bernina, la mela nata da ricerca università di Bologna
Roma, 17 dic. (askanews) – Una buccia dal colore rosa-rosso brillante, una polpa croccante e succosa e un sapore dolce-acidulo che la rende particolarmente gustosa e piacevole. È Bernina, la nuova varietà di mela nata all’Università di Bologna e sviluppata con un lavoro pluriennale che ha coinvolto»»»
Bat Italia, cambio al vertice: Simone Masè nominato amministratore delegato e presidente
Cambio alla guida di Bat Italia. Simone Masè è il nuovo amministratore delegato e presidente della società facente parte di British American Tobacco, tra le principali multinazionali nei settori dei beni di largo consumo e della nicotina. Il nuovo ad vanta una carriera di 25 anni, con esperienze in»»»
Media digitali, Integral Ad Science lancia l’Agent di intelligenza artificiale. «Può spiegare tutto»
Caratterizzato dallo sviluppo in larga scala dell'Ai Agentic, l'anno che si chiude conferma l'importanza di questo percorso tech dentro le imprese. Integral Ad Science (Ias), piattaforma tech quotata al Nasdaq di New York, attiva a livello mondiale nella misurazione e ottimizzazione dei media, ha a»»»
Concorso alla Banca d'Italia, 160 posti per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un importante bando di concorso per l’assunzione di 160 unità di personale destinate all’Amministrazione Centrale e alla Rete territoriale. Si tratta di un’opportunità unica per entrare a far parte di uno degli enti più prestigiosi del sistema finanziario italiano ed»»»
Medline raccoglie 6,26 miliardi nella più grande Ipo dell’anno
La più grande Ipo dell’anno arriva a dicembre ed è di Medline. La società, partecipata da Blackstone, Carlyle Group e Hellman & Friedman, ha raccolto 6,26 miliardi di dollari, aumentando le dimensioni dell’operazione e fissando il prezzo delle azioni vicino alla parte alta della forchetta indicata.»»»
Incentivi alle aziende che assumono donne e over 50, Caronia: è stata una mia battaglia, sosteniamo le fasce più penalizzate
«Una premialità del 15 per cento per le aziende che assumono donne e lavoratori over 50, categorie che ancora oggi incontrano maggiori difficoltà di accesso e permanenza nel mondo del lavoro». Via libera dell’Ars ad un emendamento di Marianna Caronia, deputato regionale di Noi Moderati, all’articol»»»
Il Papa: non lasciamoci prendere dalla frenesia dei preparativi della festa di Natale
Città del Vaticano, 17 dic. (askanews) – “Con l’avvicinarsi del Natale, facciamo attenzione a non lasciarci prendere da un frenetico attivismo nei preparativi della festa, che finiremmo per vivere in modo superficiale e che lascerebbe spazio alla delusione”. A chiederlo è stato stamane Papa Leone X»»»
Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio - Notizie - Ansa.it
Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall'indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Di essi, 7 milioni e 860 mila partiranno per la vacanza di Natale mentre 4 milioni e 500 mila partiranno per Capodanno; 990 mi»»»
Open Arms, oggi per Salvini l’ultimo atto in Cassazione. Bongiorno: inammissibile il ricorso dei pm
“Il ricorso della Procura di Palermo è inammissibile”. All'ingresso della Corte di Cassazione l'avvocata Giulia Bongiorno anticipa la strategia difensiva. Matteo Salvini non c'è, ma sui social rilancia il suo slogan “Difendere l'Italia e gli italiani non è reatl”. C’è invece Oscar Camps ( il fondat»»»
Von der Leyen: rafforzare ruolo dell'Ue a livello globale "priorità"
I prossimi giorni saranno "cruciali per il futuro della difesa europea e per il sostegno all’Ucraina". È il messaggio lanciato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel suo intervento al Parlamento europeo mercoledì a Strasburgo. La presidente ha sottolineato che non si tr»»»
Da Milano-Cortina a Los Angeles, presentato il Piano quadriennale del Coni
Dalla natalità alla scuola, arrivando fino agli impianti nei territori più fragili. Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, le ha definite le «sfide strutturali del Paese», ma anche quelle con cui si deve confrontare il modello sportivo italiano. Lo ha fatto dalla Salone d’Onore del Coni, dove »»»
Elvira D Aló e Antonella Mastro: ''Viviamo una società digitale e complessa che ha cambiato i modelli educativi familiari''
BRINDISI - Elvira D Aló e Antonella Mastro, pedagogiste cliniche, mediatrici familiari, scolastiche e sociali, e consulenti ed esperte in sessuologia, ci raccontano il loro nuovo libro dal titolo ''Da grande...vorrei fare il genitore'' (Edito da I Libri di Icaro) un testo sulla genitorialità, sui d»»»
Accordo fra Gb e Ue: Londra rientra nel programma Erasmus
Accordo ufficiale fra il governo britannico di Keir Starmer e l’Ue per la riadesione del Regno Unito all’Erasmus, il programma di scambio di studenti europei abbandonato dall’isola dopo la Brexit, cinque anni fa. Lo certifica un comunicato congiunto di Londra e di Bruxelles, sullo sfondo di un migl»»»
I giocattoli diventano strumenti musicali con “Toy Music”
Originale concerto al Vecchio Mulino di Sassari Pupazzi di gomma, un pallottoliere, burattini di legno, magari anche una trottola. La via segreta dei giocattoli è anche musicale come dimostrerà “Toy Music”, la nuova produzione del Laborintus Circolo Musicale, in programma venerdì dalle 20 al Vecchi»»»
Meloni oggi alla Camera, la diretta per le comunicazioni sul Consiglio Ue: voto su Ucraina e asset russi
La premier Giorgia Meloni interviene oggi alla Camera in diretta e in vista del Consiglio Europeo del 18 e 19 dicembre 2025. Negoziati in Ucraina e il delicato uso degli asset russi congelati al centro della questione. I 27 Paesi, proprio su questo secondo aspetto, sono alla ricerca di un’intesa. L»»»
la pm tiziano siciliano va in pensione:l'interrogatorio di berlusconi su ruby,imane fadil.e quando.
Giuseppe Guastella per corriere.it - Estratti Il 20 gennaio1990 il Corriere della Sera scriveva che in pochi giorni lei era stata vittima dei ladri in casa, in treno e in ufficio. Sono passati 36 anni e sta per andare in pensione come procuratore aggiunto di Milano dopo quasi 40 anni in magistratur»»»
SpaceX verso l’IPO, è scattato il “quiet period” per i dipendenti
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, SpaceX fa un altro passo concreto verso Wall Street. Il gioiello aerospaziale di Elon Musk ha comunicato ai propri dipendenti l’ingresso nel “regulatory quiet period”, una fase di silenzio informativo che in genere precede le operazioni di quotazione in Bors»»»
Borsa: l'Europa è in rialzo, sale il petrolio con blocco in Venezuela - Notizie - Ansa.it
Borse europee in verde con la lente sempre sulle banche centrali e sui dati macro. In particolare si guarda a domani alla Bce e alla Bank of England. Nessuna sorpresa è prevista per Francoforte, che lascerà invariato il costo del denaro, mentre Londra lo dovrebbe limare dello 0,25%, così come ha gi»»»
Cia: su Mercosur resta massima allerta, è ancora inaccettabile
Roma, 17 dic. (askanews) – Malgrado il voto di ieri del Parlamento Ue includa miglioramenti rispetto alla proposta della Commissione sulle clausole di salvaguardia, per Cia-Agricoltori Italiani questo è solo un “timido passo in avanti non ancora sufficiente a garantire un via libera all’accordo com»»»
Federacma: bene stanziamento 10 mln per ammodernamento trattori
Roma, 17 dic. (askanews) – Federacma accoglie con favore l’annuncio dello stanziamento di 10 milioni di euro da parte di Inail, in accordo con Masaf, Crea e Ismea, per l’ammodernamento dei trattori agricoli e forestali. L’iniziativa, presentata ieri dal ministro Francesco Lollobrigida, rappresenta »»»
Papa: idolatria denaro porta milioni di morti e distruzione creato
Città del Vaticano, 17 dic. (askanews) – È nel cuore di ogni uomo “che si conserva il vero tesoro, non nelle casseforti della terra, non nei grandi investimenti finanziari, mai come oggi impazziti e ingiustamente concentrati, idolatrati al sanguinoso prezzo di milioni di vite umane e della devastaz»»»
Napoli: iniziati lavori demolizione Vela Rossa di Scampia
Napoli, 17 dic. (askanews) – Sono iniziati questa mattina, poco dopo le 9, i lavori per la demolizione della Vela Rossa a Scampia (Napoli(. L’edificio è l’ultimo che viene abbattuto dal Comune. Le operazioni sono iniziate con due grandi escavatori a tenaglia. Sono presenti anche il sindaco di Napol»»»
Ucraina, negoziato per la pace in salita con i “no” della Russia
Palazzi colpiti dai raid in Ucraina (AFP or licensors) Nessuna tregua natalizia, nessun compromesso sui territori, né sulla presenza di truppe Nato in territorio ucraino. Mosca gela la trattativa per la fine del conflitto dopo il vertice di Berlino, mentre il presidente ucraino Zelensky ha annuncia»»»
Usa-Venezuela, Trump impone il blocco totale delle petroliere sanzionate
Continua a salire la tensione tra Stati Uniti e Venezuela: il presidente americano Trump ha ordinato il blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela; durissima la reazione del governo di Caracas che accusa gli Usa di voler rubare le ricchezze del Paese. Intanto, nei cieli, sfiorata una se»»»
Inapp, 'cresce l'occupazione femminile, ma resta il gap di genere' - Notizie - Ansa.it
Tra il 2021 e il 2024 l'occupazione femminile è cresciuta di oltre 600 mila unità, con un incremento del tasso di occupazione che ha raggiunto il 53,3%, circa quattro punti percentuali in più rispetto al 2021. Parallelamente, il tasso di disoccupazione femminile ha continuato a ridursi, attestandos»»»
Nella Elite lounge di Intesa Sanpaolo 60 Pmi e Startup nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Sono complessivamente sessanta le realtà imprenditoriali, tra Pmi e startup entrate a far parte nel 2025 della lounge di Intesa Sanpaolo, iniziativa realizzata, per l'ottavo anno consecutivo, in collaborazione con Elite, l'ecosistema di Euronext che supporta le piccole e medie imprese a crescere e »»»
Vince 5mila euro al “10eLotto”. La persona fortunata alla tabaccheria: «Aiuterò un'amica in difficoltà»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un colpo di fortuna che arriva nel periodo più magico dell’anno e che si trasforma subito in un gesto di solidarietà. È successo lunedì nel bar-tabaccheria di Fabio Sansovini a Forlì, dove una clien»»»