Porto Cervo pronto per il Natale: un mese di eventi, musica e tradizioni
Le feste inizieranno il 10 dicembre con l’inaugurazione dei mercatini Dal 10 dicembre al 6 gennaio Porto Cervo si “accende” di luci, musica e tradizioni con il nuovo calendario di eventi natalizi promosso da Smeralda Holding e dal Consorzio Costa Smeralda. Un mese di iniziative, mercatini, spettaco»»»
Skipass, aumenti del 4% in (quasi) tutte le regioni: la mappa dei prezzi, ecco dove costano di più
Sciare costa sempre di più con la stagione 2025-2026 vede un aumento dei prezzi degli skipass. Secondo un’indagine di Altroconsumo su 44 località sciistiche e dell’arco alpino il biglietto giornaliero registra un incremento medio del 4%, mentre l’abbonamento di cinque giorni cresce del 4,4%.»»»
Caccia ai fondi per la manovra, si tratta con le banche
Bocche cucite nella maggioranza ma, a taccuini chiusi, c’è più di qualcuno pronto a giurare che l’intesa sul nuovo contributo degli istituti bancari e delle assicurazioni alla manovra sia praticamente fatta. Secondo alcuni non si tratterebbe di un ulteriore aumento dell’aliquota Irap dal 2 al 2,5% »»»
Guerra Nato-Russia, ecco quando può scattare l'allarme (e come): dai blitz cyber ai sabotaggi
Le dichiarazioni al Financial Times di Giuseppe Cavo Dragone non sono certamente casuali. La tensione tra Russia e Occidente, soprattutto lungo il fianco orientale dell’Europa, è alta. Un conflitto-ombra combattuto su diversi livelli e dimensioni, sorvolo di droni, sabotaggi, omicidi, attacchi hack»»»
Bitcoin crolla e il Wsj lancia l’allarme: “È arrivato il crypto-inverno”
La moneta più scambiata ha perso il 30 per cento dai suoi massimi MILANO. Il gelo sulle criptovalute torna a farsi sentire. Il Wall Street Journal parla apertamente di un nuovo «crypto-inverno» dopo che Bitcoin, la moneta digitale più scambiata al mondo, ha bruciato oltre il 30% del suo valore risp»»»
L’India impone la preinstallazione di un’app governativa su tutti gli smartphone
Il governo indiano ha deciso che lo smartphone non è più solo un oggetto privato. Con un ordine riservato del 28 novembre scorso, il ministero delle Comunicazioni ha imposto a tutti i produttori di telefoni di pre-installare l’app pubblica “Sanchar Saathi” su ogni nuovo dispositivo venduto nel Paes»»»
Privacy e diritti sotto la minaccia delle tecnologie di sorveglianza
Città con telecamere a ogni angolo, elettrodomestici che ci ascoltano, social network che raccolgono e vendono i nostri dati, piattaforme che sfruttano l’intelligenza artificiale per creare immagini pornografiche di personaggi noti: non sono gli scenari da serie tv del genere crime ma la trasposizi»»»
Il caos autovelox finisce in tribunale: un produttore fa causa al ministero per 614 mila euro
Dopo le sentenze della Cassazione, nessuno vuole più apparecchiature che non siano omologate. Ma manca la procedura»»»
forse non ve ne siete accorti, ma siamo già in guerra contro la russia – l’ammiraglio cavo dragone..
1. LA NATO VALUTA DI ESSERE “PIÙ AGGRESSIVA” CONTRO LA GUERRA IBRIDA DELLA RUSSIA Traduzione di un estratto dell’articolo di Richard Milne per il “Financial Times” […] L'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha dichiarato al Financial Times che l'alleanza militare occidentale sta valutando di intensific»»»
'bibi', ora hai rotto il cazzo – l’amministrazione trump è preoccupata dagli attacchi israeliani ...
TRUMP TEME ATTACCHI DI ISRAELE IN SIRIA, POSSONO DESTABILIZZARE (ANSA) - L'amministrazione Trump teme che i ripetuti attacchi di Israele in Siria possano destabilizzare e spegnere le speranze di un accordo per la sicurezza fra i due paesi. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali l'a»»»
Borsa: in Asia prevale la cautela, in luce Seul e Taiwan - Notizie - Ansa.it
Seduta all'insegna della cautela per le Borse asiatiche che non sono riuscite a recuperare le perdite della vigilia nonostante l'attenuarsi delle svendite sugli asset più rischiosi come i bitcoin. Hong Kong segna una crescita dello 0,18%, i listini della Cina continentale di Shanghai e Shenzhen per»»»
Guerra ucraina, cosa offrono gli Usa alla Russia? Nuovi confini e immunità, ma Putin non vuole fermare il conflitto
«Preparatevi alla guerra d’inverno». Vladimir Putin alza la posta. Arringa i soldati alla vigilia di colloqui forse decisivi per il piano di pace di Trump. L’inviato speciale americano, Steve Witkoff, è atteso oggi a Mosca dopo l’incontro con la delegazione ucraina a Miami. E lo Zar lo accoglie col»»»
La rivincita del Made in Europe: così la Ue accelera sulla sicurezza economica
BRUXELLES – Nelle prossime settimane, la Commissione europea dovrebbe presentare una serie di proposte legislative nel settore delle materie prime, dell’industria verde, degli investimenti provenienti dall’estero, dell’automobile. Le nuove iniziative di Bruxelles si rifanno tutte al principio di si»»»
Putin: “La presa Pokrovsk è un passo per completare i nostri obiettivi”. Oggi Witkoff a Mosca per nuovi colloqui di pace
Roma, 2 dicembre 2025 – Le proposte Usa per la risoluzione del conflitto in Ucraina tornano sul tavolo della trattativa. Steve Witkoff, oggi a Mosca per nuovi colloqui, incontrerà Vladimir Putin nel pomeriggio, come confermato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La visita a Mosca dell’inviat»»»
Selargius, botte e minacce alla madre: 22enne allontanata da casa
Il provvedimento dopo che la donna ha denunciato le ripetute vessazioni subite dalla figlia I Carabinieri della Stazione di Selargius hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento, emessa dal Tribunale»»»
Revolut, il ceo emigra negli Emirati
Ascolta ora Il trasferimento della residenza di Nikolay Storonsky (in foto) dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi Uniti aggiunge un nuovo tassello alla fase più delicata e ambiziosa della storia di Revolut. Dai documenti di Companies House emerge che il fondatore e Ceo della fintech, nato in Russia »»»
Arrestata cugina boss Santapaola,'figura autorevole del clan'
Procura Catania,'portatrice degli interessi della cosca mafiosa' CATANIA, 02 DIC - Grazia Santapaola, cugina dello storico capomafia ergastolano Benedetto Santapaola e moglie del boss Salvatore Amato, è stata arrestata da carabinieri del Ros per associazione mafiosa nell'ambito di un'inchiesta dell»»»
Stelle cadenti di dicembre: lo spettacolo delle Geminidi 2025
Il cielo di dicembre offre uno degli spettacoli astronomici più affascinanti dell’anno: le Geminidi, lo sciame meteorico più intenso del 2025, saranno visibili dal 4 al 20 dicembre, con un picco atteso tra la notte del 13 e del 14, quando si potranno osservare fino a 120-150 meteore all’ora, second»»»
Trump chiede a Maduro di lasciare il Venezuela in cambio di protezione
Il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo venezuelano Nicolás Maduro hanno avuto una telefonata qualche giorno fa, secondo un rapporto pubblicato da Reuters. La conversazione, avvenuta il 21 novembre, è stata rivelata dal "New York Times" il 28 novembre. L'agenzia cita anche il "Miam»»»
Spagna: 2,3 milioni di discendenti di esuli chiedono la cittadinanza
Oltre un milione di discendenti di esuli o emigrati spagnoli ha già richiesto la cittadinanza spagnola attraverso i consolati, grazie alla Legge sulla Memoria Democratica. A queste domande si aggiungono circa 1,3 milioni di appuntamenti prenotati, in attesa di essere processati a causa dell’arretra»»»
Mafia, arrestata Grazia Santapaola: una donna a capo del clan
I carabinieri del Ros hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Catania su richiesta della Direzione distrettuale antimafia nei confronti di Grazia Santapaola. Cugina di Benedetto Santapaola, storico vertice della famiglia mafiosa catanese, e moglie di Salvatore Amato, ex »»»
Hong Kong, la fuga dell’eroina filippina che ha messo in salvo neonato e nonna nell’incendio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una collaboratrice domestica filippina è stata celebrata come eroina dopo essere riuscita a salvarsi da un incendio devastante in un grattacielo di Hong Kong portando con sé il neonato di tre »»»
Il freno dell’export sulla meccanica varia: 2025 in rosso
In rosso, come lo scorso anno. Il 2025 della meccanica varia rappresentata dalla Federazione Anima si chiude con un segno meno contenuto, frenata che in termini percentuali vale l’1,4%, poco più di 800 milioni in valore assoluto, riducendo così la produzione a 59,1 miliardi. Una discesa legata quas»»»
“Alessia Pifferi non fu manipolata”. Assolte la legale e le psicologhe
Erano accusate di voler ottenere un vizio parziale di mente per la madre che lasciò morire di stenti la figlia, abbandonata sola in casa per sei giorni Il quadro delle accuse era pesante, aveva suscitato polemiche e si era arrivati anche, nel marzo 2024, a uno sciopero degli avvocati milanesi. La P»»»
Il Papa, non possiamo ignorare povertà e fragilità
Leone condanna "una società che corre a tutta velocità" BEIRUT, 02 DIC - Il Papa ha visitato l'ospedale della Croix, a Jal ed Dib, vicino Beirut dove vengono curate varie disabilità anche psichiatriche. L'ospedale è tenuto da una trentina di suore che attualmente hanno in cura circa ottocento pazie»»»
l’america ormai è una repubblica delle banane: i nemici del presidente o vengono epurati e ...
'Comey nel mirino, Usa potrebbero cercare nuova incriminazione' (ANSA) - Il Dipartimento di Giustizia potrebbe presentare in settimana a un grand giurì una nuova incriminazione contro l'ex capo dell'Fbi James Comey. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali sarà presentata una nuova ric»»»
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 4.214 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo dell'oro in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.214,8600 dollari l'oncia con una flessione dello 0,41% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.240,90 dollari l'oncia con una riduzio»»»
Prezzo petrolio in lieve aumento, Wti a 59,42 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in lieve aumento questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a gennaio passa di mano a 59,42 dollari al barile con un aumento dello 0,19% mentre il Brent con consegna a febbraio è scambiato a 63,21 dollari al barile con un avanzamento dello 0,06%. Riprodu»»»
Acilia, partorisce dentro casa e il neonato muore. «Non riusciva a respirare»
Partorisce in casa all'improvviso, ma il neonato non riesce a sopravvivere nonostante gli sforzi dei medici. La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di ieri ad Acilia. La mamma, una ragazza di 23 anni di origine peruviana, era al nono mese di gravidanza, mentre il parto era stato fissato pe»»»
Elezioni Honduras: spoglio fermo e scontro Asfura–Nasralla, Trump denuncia irregolarità
I due candidati conservatori delle presidenziali in Honduras si trovano in una situazione di "parità tecnica" con appena 515 voti di scarto tra Nasry Asfura, il candidato del Partito Nazionale, e Salvador Nasralla, del Partito Liberale. Nel dare questi risultati ancora non definitivi, la commission»»»
Reddito reale, Italia e Grecia sono gli unici due paesi Ue dove le famiglie sono più povere di vent’anni fa: la mappa della decrescita
L’Italia e la Grecia sono gli unici due Paesi dell’Unione europea dove il reddito reale delle famiglie è diminuito negli ultimi venti anni: rispettivamente a -4% e -5% nel periodo considerato dalle stime di Eurostat, dal 2004 al 2024. Un dato condizionato da problematiche quali salari reali fermi, »»»
Leonardo Elicotteri, nuovi accordi per la filiera made in Italy
Sbarca in Liguria, decima regione italiana a essere coinvolta, il programma Crescere insieme del gruppo Leonardo, progetto con cui l’azienda punta a incrementare e sviluppare una filiera nazionale di fornitori, dedicata agli elicotteri civili, volta a valorizzare le eccellenze tricolori, riducendo,»»»
Il Papa in Libano, oggi si conclude il viaggio. Visita un ospedale per disabili
Città del Vaticano, 2 dic. (askanews) – Ultima giornata libanese per Papa Leone che stamane sta facendo visita agli operatori e agli assistiti dell’ospedale “De la Croix” a Jal ed Dibl, uno dei più grandi ospedali per disabili mentali del Medio Oriente, a circa 11 chilometri da Beirut. Il Papa giun»»»
Gli italiani picchiati dai coloni israeliani: «Le loro incursioni sempre più frequenti, restiamo qui». Il caso della telefonata di Tajani rifiutata
Non vogliono parlare di come stanno, di che cosa è rimasto sui loro corpi dei calci e dei pugni dei coloni israeliani. «Ci dà molto fastidio vedere che l’attenzione sia tutta concentrata su di noi, sulla nostra condizione, e non su quello che succede nella Palestina occupata», dice al telefono Eddi»»»
Le foto di Sempio davanti a casa Poggi il giorno del delitto. Ora saranno acquisite dalla Procura
Negli scatti inediti del 13 agosto 2007 si vedono anche le sorelle Cappa Sono rimaste inedite per diciott'anni. Ma poche ore fa sono state pubblicate sul canale Bugalalla Crime della youtuber Francesca Bugamelli. Si tratta delle fotografie che documentano il momento in cui Andrea Sempio, oggi indag»»»
putin non ha nessuna intenzione di fare la pace. e lo ammette: “dobbiamo prepararci a continuare ...
PUTIN, 'PREPARARSI PER CONTINUARE A COMBATTERE' (ANSA) - Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno. "Putin - scrive il Crem»»»
Nella telefonata di Trump l’ultimatum a Maduro: “Vai via se vuoi salvarti”
Venezuela, il chavista ha detto no. Bufera su Hegseth per i raid sui narcos»»»
Il monito di Mattarella: "Esiti drammatici dalla mancata difesa comune, ora serve urgenza e visione"
È sempre più alta la tensione tra Russia e Nato e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a ribadire l'urgenza di una difesa comune europea. "La sua mancata realizzazione" oggi "manifesta tutte le drammatiche conseguenze dell'inazione nel processo di integrazione". "siamo in ritardo"»»»
Alla cena natalizia di Forza Italia sognando Pier Silvio: “Prima di tutto siamo berlusconiani”
Alla festa alla discoteca di Carate Brianza presenti il fratello Paolo e la moglie Fascina MILANO. «Questa è l’eredità di Silvio Berlusconi, questa è la sua famiglia», si ripete dal palco della discoteca Polaris di Carate Brianza, indicando le 1.700 persone riunite per la cena di Natale organizzata»»»
Corso negato ai militari, Meloni contro l’Università di Bologna: “Gesto incomprensibile”
Il problema, precisa ancora l’Ateneo, non riguarda l’accesso ai corsi, ma una richiesta di creare un corso con caratteristiche specifiche»»»
Toscana, 2024 da recordo per l’enoturismo a Montalcino
Firenze, 2 dic. (askanews) – Nel 2024 Montalcino (Siena) ha registrato un nuovo boom dell’enoturismo: le presenze nelle strutture ricettive del territorio hanno raggiunto quasi 233.000 unità, con un incremento del 6,3% rispetto al 2023 e un rialzo vicino al 30% sul 2019, l’ultimo anno pre-Covid. Un»»»
Il Papa in Libano, oggi si conclude il viaggio. Visita un opedale per disabili
Città del Vaticano, 2 dic. (askanews) – Ultima giornata libanese per Papa Leone che stamane sta facendo visita agli operatori e agli assistiti dell’ospedale “De la Croix” a Jal ed Dibl, uno dei più grandi ospedali per disabili mentali del Medio Oriente, a circa 11 chilometri da Beirut. Il Papa giun»»»
Anche il Giornale in campo: le figurine da collezionare
Ascolta ora Non è una novità che questo Giornale sia fortemente allergico alla deriva dei vari "pride" che si rincorrono nelle piazze con sempre maggior frequenza. Ma l'ottusità pervicace con cui ogni anno amministratori, politici e dirigenti scolastici si illudono di rimarcare la laicità dello Sta»»»
"Le élite europee? Delle iene fallite. La pace in Ucraina per ora impossibile"
Ascolta ora "Non esistono condizioni immediate per mettere fine al conflitto in Ucraina. Le cause sono troppo profonde. Risalgono al 1994, quando la Nato iniziò ad espandersi. Io già allora scrivevo che quell'espansione ci avrebbe portato alla guerra. Oggi l'unico modo per uscirne è un cambio total»»»
La crociata delle tre leghiste: "Basta con i presepi woke"
Ascolta ora L'ideologia woke vuole smontare il Natale, pezzo dopo pezzo. A Genova il presepe è sparito dal Comune, rimosso con un atto secco dall'amministrazione della sindaca Silvia Salis. Come se la tradizione fosse un peso inutile. A Magliano, in Toscana, a scuola hanno riscritto la recita e "ri»»»
Meloni verso il Bahrein per il vertice dei Paesi del Golfo. Lo sguardo all’export e all’India
Giorgia Meloni atterrerà nelle prossime ore a Manama, capitale del Bahrein, dove domani parteciperà al 46° summit del Consiglio di cooperazione del Golfo, l’organizzazione che dal 1981 riunisce, oltre al Bahrein, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar. Selezionatissima la lista d»»»
Brasile, tragedia allo zoo: giovane muore dopo essere entrato nel recinto della leonessa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un grave episodio si è verificato all’Arruda Camara Zoobotanical Park di João Pessoa, in Brasile, dove un ragazzo brasiliano di 19 anni ha perso la vita dopo essere entrato volontariamente »»»
Papa Leone XIV in Libano: “La convivenza è un faro di speranza"
Papa Leone XIV ha scelto lunedì di celebrare la tradizione di dialogo e convivenza religiosa del Libano come “un faro di speranza” per una regione segnata da divisioni e conflitti. Nel suo primo giorno di visita nel Paese dei Cedri, il Pontefice è stato accolto con entusiasmo da leader cristiani e »»»
Italo Belga, un’altra bufera. Ora scoppia il caso «Mida»
Una nuova tegola si abbatte sulla Italo Belga, la storica società che da oltre un secolo gestisce la spiaggia più famosa di Palermo. La vicenda si arricchisce ora di un capitolo: secondo la documentazione regionale, il Mida, il locale affacciato sul mare all’ingresso di piazza Valdesi, avrebbe oper»»»
Imu, in arrivo la scadenza di dicembre: chi deve pagare, le esenzioni e le agevolazioni
Tra gli appuntamenti fiscali più rilevanti dell’ultimo mese dell’anno figura il versamento del saldo IMU. L’Imposta Municipale Propria, che grava sul possesso di immobili, prevede infatti due appuntamenti distinti: il primo a giugno e il secondo a dicembre. Il 16 giugno è scaduto il termine per l’a»»»