Quella stretta via dei conti tra pensioni e Superbonus
Sparare sulla manovra finanziaria è una disciplina ormai quasi olimpica, praticata da anni, sia da destra sia da sinistra. Nemmeno Mario Draghi - l'altissimo tra i tanti premier (otto) che si sono succeduti dalla crisi finanziaria del 2011 fino a oggi fu escluso dal tiro al bersaglio. Figurarsi i g»»»
La manovra nazionale: Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Manovra: stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Tutte le novità - Notizie - Ansa.it
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Italia-Serbia, Palalic: 2025 anno eccezionale relazioni, ottimismo futuro
Roma, 20 dic. (askanews) – ‘Questo è stato davvero un anno eccezionale nelle relazioni tra la Serbia e l’Italia. Sottolineo spesso che il periodo successivo alla formazione del Governo guidato da Giorgia Meloni a Roma rappresenta probabilmente il momento più fecondo della cooperazione tra i nostri »»»
Manovra, c’è l’emendamento del governo. Stretta sulle pensioni, novità per imprese e tassa sui pacchi
Il testo arrivato in Commissione Bilancio del Senato Arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizion»»»
Il paradosso del carbone, record di consumo mondiale nel 2025 ma il prezzo resta stabile
Roma, 18 dicembre 2025 – Il 2025 sembra segnare un paradosso energetico: mentre governi e industrie rinnovano gli impegni per ridurre le emissioni, il consumo globale di carbone raggiunge il livello più alto mai registrato. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, la domanda toccherà quest’an»»»
massimo giannini a otto e mezzo: 'condominio italia? parlerei piuttosto di padiglione, nel ..
FLASH! RICEVIAMO DA UN LETTORE E PUBBLICHIAMO: “SIAMO UN PAESE CHE NON FINISCE MAI DI STUPIRE. PER FARE L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CI VUOLE UNA LAUREA, PER FARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI BASTA UN DIPLOMA PRESSO UN ISTITUTO PROFESSIONALE. UN SALUTO, ALBERTO” https://www.dagospia.c»»»
Piano Mattei, Cdp finanzia maggiore impianto fotovoltaico africano - Notizie - Ansa.it
Cdp finanzia il più grande impianto fotovoltaico africano. L'operazione da 110 milioni di euro di finanziamento, che rappresenta la prima iniziativa nell'ambito del Plafond Africa, il nuovo strumento promosso dal governo italiano nella cornice del Piano Mattei, prevede la realizzazione e la success»»»
WH Smith in rosso a Londra dopo l'indagine della Fca e i conti sotto le attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seuta tempestosa per WH Smith alla Borsa di Londra (FT-SE 100 ), in reazione all’inchiesta avviata dalla Financial Conduct Authority, comunicata assieme ai conti annuali sotto le attese. Il titolo della catena di negozi specializzata nella vendita di viaggi si muove così»»»
Egitto: riaprirà dopo un secolo il santuario di Osiride. Gihane Zaki alla guida della missione sull’isola di Biga
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La ricercatrice del CNRS–Sorbonne Université, deputata ed egittologa, riprende gli scavi dopo 110 anni. Il 9 dicembre presenterà a Lione i primi risultati della missione, poi una conferenza al Louvr»»»
Dietrofront del governo su pensioni e condomini, spuntano i casi armi e referendum: manovra in ritardo
Mini finanziamenti per decine e decine di micro interventi. Passa solo questo, di fatto, nella prima giornata di votazioni sulla legge di Bilancio in commissione al Senato, dove continuano ad arrivare alla spicciolata le riformulazioni del governo agli emendamenti della maggioranza. Nel tardo pomer»»»
Maggioranza in tilt all’Ars, poi il sì a bonus edilizi e Zes
La giornata più difficile per i partiti del centrodestra è fotografata da due scene andate in onda in contemporanea. A Sala d’Ercole il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno urla contro l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino e sospende l’esame della Finanziaria dopo appena un paio di votazioni.»»»
Finanziaria, sconti sul bollo auto per le imprese: arriva il via libera all'Ars
Via libera anche all'articolo 6 della Finanziaria, che introduce sconti sul bollo auto per le imprese. La riduzione spetta a quelle che, alla data della nuova immatricolazione, risultano già intestatarie di almeno dieci autovetture o altri autoveicoli leggeri (con peso inferiore a 3,5 tonnellate) d»»»
Regioni: il Lazio presenta a Fitto il piano di revisione
Roma, 18 dic. (askanews) – La vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha partecipato all’incontro della Conferenza Stato-Regioni con il commissario Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea. Nel corso della riunione, la Regione Lazio ha presentato ufficialmente al Comm»»»
Il piano B dei bocciati al test di Medicina: gli atenei privati
Sospiro di sollievo per 659 aspiranti medici. Si è conclusa l'ultima possibilità di riscatto per i bocciati del primo 'semestre filtro', contestata modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina - Odontoiatria e Veterinaria introdotta dalla riforma del ministro dell'Università e della ricerca A»»»
Ruota panoramica in zona pedonale, polemiche a Palermo
Soprintendenza: "Area non idonea, snatura identità visiva profilo urbano" PALERMO, 18 DIC - Fa discutere il posizionamento di un'enorme ruota panoramica, che arriva ad un altezza pari al nono piano dei palazzi adiacenti, in piazza Camilleri nella zona pedonale di via Emerico Amari a Palermo di fron»»»
La ruota panoramica di Palermo, i residenti: «Troppo vicina, ci sentiamo spiati»
Fa discutere il posizionamento di un’enorme ruota panoramica, che arriva ad un altezza pari al nono piano dei palazzi adiacenti, in piazza Camilleri nella zona pedonale di via Emerico Amari a Palermo di fronte al porto. Dopo l’avviso per la concessione temporanea del suolo pubblico per lo svolgimen»»»
Uri, area sport e didattica all’esterno della scuola primaria
Il progetto prevede un investimento totale di 110.000 euro, destinato ai lavori e alle spese tecniche necessarie Il Comune di Uri ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo spazio esterno nella scuola primaria, grazie ad un investimento complessivo di 110 milioni d»»»
Consiglio Ue oggi, ecco la linea dell'Italia: cosa ha detto Meloni
"L'Italia non intende inviare soldati in Ucraina" e, sugli asset russi, "abbiamo approvato il regolamento che ha fissato l'immobilizzazione dei beni russi senza, tuttavia, avallare ancora alcuna decisione sul loro utilizzo". Giorgia Meloni apre le comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del»»»
galeazzo, e che cazzo! – il capogruppo di fratelli d’italia alla camera, galeazzo bignami...
BIGNAMI (FDI) ALLE OPPOSIZIONI, 'VI VERGOGNATE DI ESSERE ITALIANI' (ANSA) - "Se non ve ne siete accorti, su 327 votazioni in materia di politica estera la maggioranza ha sempre votato nello stesso modo, voi solo 31 volte. Se noi siamo divisi, voi siete un'assemblea di +Europa? Mentre noi siamo il t»»»
la commissione ue ha salvato i motori termici. la revisione del controverso regolamento è un po’...
Estratto dell’articolo di Beda Romano per “Il Sole 24 Ore” Dopo lunghi tira-e-molla, la Commissione europea ha presentato ieri una attesa (e confusa) revisione del controverso regolamento sulle emissioni nocive delle auto. In buona sostanza, Bruxelles punta a una riduzione del 90% delle emissioni n»»»
meloni vs schlein: il frigo vuoto? è irresponsabile raccontare l’italia come un paese che ...
? Ora in diretta la mia replica a seguito della discussione alla Camera dei deputati https://t.co/9JS6Layr7Q Meloni a opposizioni, nemmeno riuscite a chiarire se siete alleati (ANSA) - ROMA, 17 DIC - "Non vi riuscite a chiarire se siete alleati oppure no uno dice sì e l'altro risponde non è vero: m»»»
Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%
Roma, 17 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Dopo due anni di crescita il motore dei beni durevoli si ferma: a fine 2025 il comparto segnerà consumi in calo del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi scivola a 77,1 miliardi. È la fotografia scattata dal 32° Osser»»»
Carcere di Alghero, arriva la nuova comandante della polizia penitenziaria
Una nomina che arriva in un momento particolarmente delicato per l’istituto Da venerdì 19 dicembre la casa di reclusione di Alghero “Giuseppe Tomasiello” avrà una nuova comandante di reparto. Al termine di un periodo di tirocinio operativo brillantemente superato, la commissaria capo Sonia Condemi »»»
Auto, più tempo a ibride e benzina: una su tre non sarà 100% elettrica
Niente più emissioni zero dal 2035 e apertura ai carburanti sostenibili: l'Ue ufficializza la retromarcia sul dossier automotive e “salva” il motore a combustione. Dopo la levata di scudi delle case automobilistiche e il pressing di un gruppo di governi tra cui Italia e Germania, con un pacchetto p»»»
Concorso alla Banca d'Italia, 160 posti per laureati e diplomati
La Banca d’Italia ha pubblicato un importante bando di concorso per l’assunzione di 160 unità di personale destinate all’Amministrazione Centrale e alla Rete territoriale. Si tratta di un’opportunità unica per entrare a far parte di uno degli enti più prestigiosi del sistema finanziario italiano ed»»»
Cosa c’è dietro il braccio di ferro sugli asset russi: il 18 dicembre giorno decisivo
Roma, 16 dicembre 2025 – Gli asset russi, congelati dai paesi del G7 e dall’Unione Europea nelle banche e nei depositari occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina, valgono dai 300 ai 350 miliardi di dollari. Di questi, circa 200 miliardi sono depositati in Europa, soprattutto presso Eurocle»»»
Melina e Aliona, donne manager che hanno scommesso su Napoli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Due storie di chi con successo ha voluto fortemente lavorare per Napoli e a Napoli. Sono le storie di Melina e Aliona, che mostrano come qualcosa stia cambiando nel capoluogo partenopeo e n»»»
Auto, Bruxelles conferma il target del 2035 ma apre ai motori ibridi e termici con carburanti sostenibili
BRUXELLES – Dopo sofferti negoziati, la Commissione europea ha presentato martedì 16 dicembre una attesa revisione del controverso regolamento sulle emissioni nocive delle auto. In buona sostanza, l’esecutivo comunitario punta a una riduzione del 90% delle emissioni nocive entro il 2035, aprendo la»»»
Oneri per lo Stato dal Superbonus ad oltre 128 miliardi a novembre - Notizie - Ansa.it
Al 30 novembre 2025 le detrazioni maturate per i lavori conclusi nell'ambito del Superbonus sono di 128,4 miliardi di euro. Secondo i dati Enea i condomini interessati sono stati 139.073, gli edifici unifamiliari 245.294, le unità indipendenti 117.394, i castelli cinque. Riproduzione riservata © Co»»»
Chernobyl, i danni «enormi» alla cupola provocati dal drone russo e il rischio collasso «entro 5 anni»: l'allarme radiazioni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La gigantesca cupola d'acciaio che dal 2019 protegge il famigerato reattore numero 4 di Chernobyl necessita di «una ristrutturazione tempestiva e completa» dopo «i danni» subiti «nell'attacco »»»
Adolescenti sempre più fragili: «Uno su 5 ha disagi psichiatrici»
Sguardi spenti e silenzi, sintomo di giovani fragili e fuori controllo. Aumentano i disturbi psichiatrici, la depressione, l’autolesionismo, i disordini alimentari, fino ai suicidi tra i minori. E crescono gli accessi ai pronto soccorso, regioni come la Lombardia hanno fatto registrare picchi del 1»»»
Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti: eccellenza riconosciuta dal Piano Nazionale Esiti 2025
ACQUAVIVA DELLE FONTI - L’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti si conferma tra le strutture di eccellenza in Puglia e a livello nazionale secondo il Piano Nazionale Esiti (PNE) 2025, programma promosso da Agenas e Ministero della Salute per valutare la qualità delle cure. La nuova edizione»»»
BF International rileva l’intero capitale di F.lli Martini & C. per 220 milioni
BF International Best Fields Best Food Limited ha acquisito l’intero capitale di F.lli Martini & C. da Trust Girasole, Filippo Martini, Annalisa Martini e Carla Martini attraverso una società di nuova costituzione, Holdco. F.lli Martini è la holding di un gruppo industriale italiano, con oltre 100 »»»
Auto, i motori a scoppio sopravviveranno dopo il 2035. Il nuovo pacchetto Ue
Bruxelles dice addio alla piena conversione al trasporto elettrico, uno dei capisaldi del “Green Deal”. Viene introdotta flessibilità alle norme: la riduzione delle emissioni sarà del 90% e non del 100%, sì alle ibride plug-in e ai bio-fuel. Il superbonus per le e-citycar»»»
Aerospazio, il Lazio vola: la regione svetta per numero di addetti e valore aggiunto. L’export vale quasi 2 miliardi
Erano circa le due e mezza del pomeriggio, le 18:21 a Roma, quando dal centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese, il lanciatore Vega C ha messo in orbita con successo un satellite del Kari, l’istituto di ricerca per l’aerospazio sudcoreano. A portare nello spazio il satellite è stata una tec»»»
Obiettivo Irpef al 33% per i redditi fino a 60mila euro entro il 2027: la mossa del governo
Roma, 12 dicembre 2025 – Sul taglio delle tasse il governo sta "procedendo gradualmente e spero che nel 2026, uscendo dalla procedura di infrazione, questo rappresenterà uno stimolo pure per riuscire a fare ulteriori interventi". Lo ha detto il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ad Atreju, l»»»
Meloni chiude Atreju: ecco testo integrale discorso premier
"Siete uno spettacolo meraviglioso e voglio e voglio veramente ringraziarvi per questo entusiasmo, per la vostra energia contagiosa, per questo impegno senza sosta in queste giornate che profumano di buona politica, che profumano di comunità, che profumano di appartenenza e grazie perché davvero ve»»»
Fdi, Conte: Meloni irriconoscibile, ha fatto monologo da Marte
Roma, 14 dic. (askanews) – “Meloni, che ieri non si è fatta trovare sul palco di casa sua ad Atreju per il confronto a cui mi aveva sfidato, ha fatto un’ora di monologo direttamente da Marte per dire che siamo forti, che va tutto bene, che i suoi nuovi idoli sono le agenzie di rating che prima defi»»»
Tether, chi sono Devasini e Ardoino: i fondatori della stablecoin che hanno sfidato Exor sulla Juventus
C’è un momento preciso in cui la storia di Tether smette di essere una faccenda per addetti ai lavori — stablecoin, riserve, Treasury bond — e diventa improvvisamente popolare. Succede quando entra in scena la Juventus. Perché il calcio, in Italia, è ancora uno dei modi più rapidi per rendere visib»»»
Zes, record di richieste: ma ora servono più fondi
Voglia di Zes unica, lo strumento che da due anni, insieme al Pnrr, ha permesso al Sud di crescere più della media nazionale. È talmente forte la spinta delle imprese che vogliono cogliere questa opportunità (a metà dicembre 958 autorizzazioni uniche rilasciate per circa 28 miliardi di investimenti»»»
valzer di poltrone a viale mazzini: mellone al posto di del brocco a raicinema, di liberatore
Mattia Marzi per “il Messaggero” - Estratti (…) In Via Asiago si fa un gran parlare di una serie di manovre finalizzate alla prossima edizione del Festival, che passerebbero prima di tutto da un clamoroso valzer di poltrone. Con qualche indizio che sembra suggerire come il ritorno di Amadeus non si»»»
Parma Food Valley all’Onu, prodotti a 250 corrispondenti
Bologna, 13 dic. (askanews) – La Parma Food Valley protagonista all’ONU con una vetrina d’eccezione durante la 29esima edizione degli UNCA Awards a New York, dove Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy ha servito agli ospiti i prodotti delle 6 filiere d’eccellenza: Prosciutto di Parma,»»»
Italia, 25 miliardi di euro di Iva non riscossa nel 2023: il gap e il confronto europeo
In Italia l’Iva non riscossa resta elevata, pur in netto calo rispetto al periodo precedente al Covid. Nel 2023 il divario si è attestato al 15%, pari a circa 25 miliardi di euro di gettito non incassato, contro il 14,5% del 2022 e il 19,3% del 2019. La stima preliminare per il 2024 indica un’ulter»»»
Ue: a 25 miliardi nel 2023 l'Iva non riscossa in Italia - Notizie - Ansa.it
In Italia l'Iva non riscossa resta elevata, pur in netto calo rispetto al periodo precedente al Covid. Nel 2023 il divario si è attestato al 15% del gettito potenziale, pari a circa 25 miliardi di euro non incassati, contro il 14,5% del 2022 e il 19,3% del 2019. La stima preliminare per il 2024 ind»»»
Iva non riscossa, in Italia mancano 25 miliardi. Gettito mancante al 15 per cento, sopra a media Ue
Il primo rapporto “Mind the Gap” della Commissione Ue. Belpaese sopra alla media dell’Unione (9,5 per cento). Austria il Paese più virtuoso (solo 1 per cento), Romania e Malta fanalini di coda In Italia l'Iva non riscossa resta elevata, pur in netto calo rispetto al periodo precedente al Covid. Nel»»»
Manovra 2026: modifiche chiave su Naspi, assegno di inclusione, Isee e finanziamenti Rai
Cambia l’erogazione della liquidazione anticipata della Naspi, l’indennità mensile di disoccupazione, per i lavoratori che la richiedono come incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma. Un emendamento riformulato alla manovra prevede che la prestazione venga erogata in due rate: la prim»»»
La società che monitora gli attacchi cyber: “Sicurezza informatica è investimento non un costo”
La modenese Certego, nata nel 2013, è una delle realtà più avanzate del nostro Paese. Oggi analizza oltre 15 miliardi di eventi cyber ogni giorno Su dieci attacchi informatici lanciati nel mondo, uno colpisce l’Italia. È la fotografia, tutt’altro che rassicurante, scattata dall’ultimo rapporto Clus»»»
Giorgetti: «La fiducia un presidio per la crescita e gli investimenti. Accordo con la Bce sull'oro»
Per spiegare cosa serve all’Italia per continuare a crescere Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, prende in prestito la parola dell’anno scelta dalla Treccani. Fiducia è la parola chiave che il titolare di Via XX Settembre ha ripetuto ad Atreju, ospite dell’appuntamento annuale di Fratelli »»»
L’assenza delle risorse. La vera libertà di stampa? Non si fa con le elemosine
Canè Se ogni volta che si sente evocare (e invocare) la "libertà di stampa" piovesse un euro nelle casse dello Stato, beh, saremmo miliardari. Lo Stato, appunto, e a seguire il soggetto che ogni giorno alimenta questa libertà: il mondo dell’editoria. Peccato che la magia non si compia, e che anzi n»»»