Don Santoro, vent'anni fa l'assassinio. Felicolo: esempio di dialogo a tutti i costi
Don Andrea Santoro in una foto di quando era in Turchia Per celebrare il ventennale dell’uccisione del sacerdote fidei donum in Turchia, il cardinale vicario di Roma Baldo Reina, presiede la Messa nella parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio che ne custodisce le spoglie. Ai media vaticani il ricor»»»
Scomparsa da una settimana, si cerca una 48enne a Sulmona
Trovata la sua auto parcheggiata in città. Aperta un'inchiesta SULMONA, 05 FEB - Non si hanno più notizie dal 30 gennaio scorso di una donna di 48 anni di Sulmona. Mary D'Artista lavorava in una Rsa e di lei, improvvisamente, non si è saputo più nulla: non risultano neppure tracce informatiche o te»»»
'epstein è stato addestrato come spia del mossad' – tra i file pubblicati dal dipartimento ...
CI SIAMO FATTI LE PIPPE CON I SALUTI ROMANI DI ELON MUSK, MA ERA JEFFREY EPSTEIN L’ARCHITETTO DELLE DESTRE EUROPEE – NEI FILE DIFFUSI DAL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO, CI SONO NUMEROSI SCAMBI DI MAIL DEL PEDOFILO CON STEVE BANNON, AI TEMPI IN CUI IL PARA-GURU LAVORAVA PER COSTRUIRE L’INTERNA»»»
fini:io traditore?il paragone di salvini tra me e vannacci non sta in piedi.chi e’causa del suo mal
Paola Di Caro per il “Corriere della Sera” - Estratti Gianfranco Fini, in più di 40 anni è stato segretario del Msi, presidente di An che poi ha portato nel Pdl, vicepremier, presidente della Camera, ha fondato Futuro e libertà. Salvini ha detto: «Vannacci è un traditore come Fini, farà la stessa f»»»
Fedagripesca: ortofrutta Ue a rischio, produzione in calo
Roma, 5 feb. (askanews) – Dieci anni fa l’Italia vantava un potenziale produttivo nazionale di 26 milioni di tonnellate di ortofrutta, oggi ne produciamo circa 24,7 milioni, con colture come pere, kiwi e pesche e nettarine che hanno registrato i cali più significativi. Nel 2015 l’Italia produceva 1»»»
Generazione Ai, giovani più connessi ma soli, nove su 10 usano gli algoritmi
Con l’ingresso dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, è nata anche una nuova classe di giovani. Sono quelli della Generazione Ai (GenAi), i nativi digitali cresciuti con lo smartphone e sempre connessi ai social network: guardano con interesse a questo nuovo mondo, usano l’intelligenz»»»
Giordania, un invito a tornare pellegrini in comunione con la comunità cristiana
La direttrice dell’Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio della diocesi di Roma: recarsi in quel Paese del Medio Oriente è un segno di solidarietà concreta nei confronti dei cristiani che rimangono. Il nunzio apostolico Dal Toso: nonostante le tensioni regionali, non ci sono stati problemi Bea»»»
Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-Lanciano
Fit Cisl, 'subito misure sicurezza, quadro inadeguato' PESCARA, 05 FEB - Nuova aggressione ai danni di un capotreno in servizio sulla tratta ferroviaria Pescara-Lanciano: l'episodio, avvenuto ieri a bordo del treno Tua 90467 proveniente da Ancona e diretto a Lanciano, ha reso necessario il ricorso »»»
Askatasuna, 'almeno 45 manifestanti soccorsi dopo gli scontri'
Centro sociale di Torino: "Ustioni, contusioni, intossicazioni da gas" TORINO, 05 FEB - Almeno 45 manifestanti sarebbero stati soccorsi da operatori di primo soccorso in piazza durante gli scontri di sabato scorso a Torino, nel corso della manifestazione nazionale contro lo sgombero di Askatasuna. »»»
avanti tutta verso l'escalation - stefano stefanini: 'il gran rifiuto di teheran di negoziare..
Estratto dell'articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” Il gran rifiuto di Teheran di negoziare sui missili e le operazioni di destabilizzazione regionale, attraverso milizie varie, oltre che il programma nucleare, avvicina l'Iran alla guerra con gli Stati Uniti. Un anno fa il nucleare poteva f»»»
Studio: a rischio degrado 90% suolo pianeta entro il 2050
Roma, 5 feb. (askanews) – Il suolo è una risorsa non rinnovabile e fino al 90% dei terreni del pianeta potrebbe risultare degradato entro il 2050 a causa di pratiche agricole intensive, sfruttamento eccessivo e pressioni ambientali. È da questa consapevolezza che prende le mosse SoilTech innovation»»»
Washington Post, lo sfogo della giornalista licenziata in zona di guerra: «Sono devastata, non ho parole»
X, il social network ex Twitter, si sta popolando di messaggi dei giornalisti del Washington Post che nella giornata di mercoledì 4 febbraio hanno ricevuto la comunicazione del licenziamento nell’ambito del maxi taglio al personale previsto dal giornale (qui l’articolo). Tra i più toccanti emerge s»»»
Chi era la famiglia di origine albanese uccisa dal monossido
Ascolta ora Una tragedia silenziosa, consumata nel cuore della notte, ha spazzato via un’intera famiglia a Porcari. Quattro persone, genitori e figli, sono morte a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio all’interno della loro abitazione nella frazione di Rughi. La scoperta nella camera»»»
Uccise gli zii a Brescia, Guglielmo Gatti morto tre anni fa. “Nessuno sapeva nulla”
Ascolta ora Guglielmo Gatti, colui che nel 2005 uccise gli zii, Aldo Donegani e Luisa De Leo, è morto nel carcere di Opera (Milano) dove stava scontando l’ergastolo. Nulla di strano, se non fosse che la notizia è trapelata solo oggi, a 3 anni dal decesso. “Non ne sapevo nulla. Voglio capire”, ha di»»»
Confindustria-Srm, Sud recupera, verso convergenza con resto d'Italia - Notizie - Ansa.it
Il Sud Italia è in progressivo recupero e rafforzamento strutturale: "la dinamica di crescita, trainata dagli investimenti, negli ultimi anni è più sostenuta rispetto al resto del Paese, pur all'interno di un contesto macroeconomico e geopolitico complesso. Gli storici divari rispetto alle altre ma»»»
Freddo senza fine sull’Italia: vortice polare e riscaldamento stratosferico rinviano la primavera
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’inverno non ha alcuna intenzione di lasciare spazio alla primavera. Nonostante il calendario ci accompagni verso la fine della stagione meteorologica, febbraio conferma la sua fama di mes»»»
Guglielmo Gatti, l'uomo che uccise e fece a pezzi gli zii a Brescia è morto in carcere 3 anni fa. Ma nessuno lo sapeva
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Guglielmo Gatti, l’uomo che uccise gli zii Aldo Donegani e Luisa De Leo nel 2005 in uno dei delitti più feroci della storia di Brescia, è morto il 15 giugno 2023. Ma nessuno lo ha mai comun»»»
File Epstein: fino a che punto è coinvolta l'élite politica europea
Il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha creato un'ampia rete nel coltivare le sue relazioni con l'élite politica europea, secondo i documenti recentemente rilasciati dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (Doj). Oltre alle nuove immagini, nuovi testi ed e-mail che mostrano l'ampiezza del»»»
Nuoro pronta a mobilitarsi contro il 41 bis: «La città non è una colonia penale»
Il sindaco Fenu interviene sulla vicenda del trasferimento dei detenuti di massima sicurezza nelle carceri sarde Nuoro è pronta a mobilitarsi contro il 41 bis: «La città non è una colonia penale». Lo ha dichiarato il sindaco Emiliano Fenu commentando l’imminente trasferimento dei detenuti di massim»»»
Strage di Crans-Montana, la lettera dei coniugi Moretti
Roma, 5 feb. (askanews) – Per la prima volta dall’incendio del loro bar a Crans-Montana, Jacques e Jessica Moretti si sono rivolti a tutti i dipendenti in una lettera inviata mercoledì 4 febbraio e diffusa inizialmente da France Info. “Oggi abbiamo deciso di rompere il silenzio che ci è stato impos»»»
Brasile, l’amore per gli anziani delle Piccole Missionarie di Maria Immacolata
In una casa di cura nel sud del Brasile, le suore testimoniano il valore della vita, il potere trasformativo dell'accoglienza amorevole, l'attenzione ai bisogni del prossimo, e condividono la missione con un sacerdote, anche lui residente Suor Ruth Santana - Città del Vaticano Tra le attività di cu»»»
emanuele pozzolo e stefano valdegamberi parlano di vannacci e del suo nuovo partito
1 - EMANUELE POZZOLO - “INSIEME DAREMO UNA SCOSSA AL PAESE NON È IL TEMPO DI UNA DESTRA OMEOPATICA” Estratto dell’articolo di Francesca Rivano per “la Stampa” «Questo non è il tempo per una destra omeopatica, che deve sempre chiedere scusa e cercare la legittimazione negli altri. È ora di parlar ch»»»
Italmercati: 6mila tonn. ortofrutta recuperate ogni anno
Roma, 5 feb. (askanews) – Oltre 6 mila tonnellate l’anno di prodotti ortofrutticoli recuperati e sottratti allo smaltimento: sono questi i numeri che Italmercati, la rete che riunisce i 22 principali Mercati all’ingrosso italiani, mette in campo nella lotta allo spreco. In un contesto globale dove »»»
Fisco, nuovo accordo per chi ha un fatturato sotto i 500 milioni (e come evitare le sanzioni)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo accordo con il fisco. Al via la possibilità di aderire alla cosiddetta "cooperative compliance" per le imprese che adottano un sistema di controllo del rischio fiscale anche se hanno »»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Francia, legge sul fine vita torna in Aula dopo il no del Senato
La Commissione Affari sociali dell'Assemblea nazionale francese ha dato il via libera, mercoledì, alla proposta di legge sulla morte assistita. La decisione della Commissione Affari sociali, competente per l'esame e la modifica delle leggi su sanità, sicurezza sociale, famiglia e lavoro, arriva dop»»»
Gela, fuori uso i tre ascensori principali dell’ospedale «Vittorio Emanuele»
I tre ascensori principali dell’ospedale «Vittorio Emanuele» di Gela sono fuori uso. Quello a ridosso delle scale di accesso è spesso guasto. L’ascensore centrale è fermo per inconvenienti tecnici e da martedì sono partiti gli interventi per ripristinarlo. Negli ultimi giorni, un guasto ha interess»»»
Putin aumenta l'arsenale nucleare nell'Artico dopo la fine del trattato New Start: perché la penisola di Kola è importante
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oggi è scaduto il trattato New Start sul nucleare firmato nel 2010 da Usa e Russia. Prevede, anzi bisognerebbe dire prevedeva visto che non è stato rinnovato, limiti a testate, missili e bomba»»»
Roma, pugno in faccia alla mamma in bici con il figlio a San Lorenzo. Il volto fratturato, il video-choc e la denuncia: il 22enne straniero «già libero»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email In zona lo conoscono tutti: è il terrore di San Lorenzo ormai. Gira come nulla fosse e all'improvviso tira pugni e schiaffi: bersaglio, soprattutto le mamme con i figli piccoli. «Qui ci sca»»»
Il dispositivo di sicurezza della polizia per Milano-Cortina
Milano, 5 feb. (askanews) – La Polizia di Stato metterà in campo un articolato e polivalente dispositivo, utilizzando tutte quelle che sono le sue specificità di impiego e le varie Specialità, per i XXV Giochi olimpici e i XIV Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il coordinamento de»»»
l'italia è finita nel mirino degli hacker russi alla vigilia dell'inaugurazione dei giochi
Giuliano Foschini per “la Repubblica” - Estratti «Le autorità italiane russofobe non si preoccupano affatto della sicurezza informatica dei loro cittadini, anche alla vigilia delle Olimpiadi. Da diversi giorni hackeriamo le telecamere italiane come se stessimo spaccando noci». Lo avevano annunciato»»»
Mais Ogm, la Corte di giustizia Ue legittima il divieto (italiano) alla coltivazione
La Corte di giustizia Ue ha confermato la legittimità di un divieto di coltivazione di mais geneticamente modificato in Italia, stabilendo che gli Stati possono vietare senza motivazione la coltivazione di Ogm, nell’ambito della procedura prevista dal diritto Ue, a condizione che il titolare dell’a»»»
Tassi d’interesse, oggi la decisione della Bce: attesa conferma al 2%
Nuova decisione oggi, 5 febbraio, del Consiglio direttivo della Banca centrale europea sui tassi d’interesse. L'inflazione nell'area euro frenata all'1,7%, ben sotto l'obiettivo della Bce del 2%, non dovrebbe scompaginare l'agenda della riunione di Francoforte: i tassi dovrebbero essere confermati »»»
Vendite al dettaglio in crescita nel 2025, ma calano i volumi - Notizie - Ansa.it
Nel complesso del 2025 le vendite al dettaglio in valore crescono dello 0,8% rispetto all'anno precedente, mentre sono in calo i volumi (-0,6%). Lo rileva l'Istat. A dicembre 2025 le vendite al dettaglio registrano, rispetto al mese precedente, un calo sia in valore (-0,8%) sia in volume (-0,9%). S»»»
Caso Epstein, prima abusate e poi i nomi nei file: la rabbia delle ragazze due volte vittime
Trump attacca la Cnn: «Non dite la verità, siete disonesti, mai stato su quell’isola»»»»
Premio Buone Notizie: Stella, Çakir e Iantosca i vincitori, premiazione a Caserta
Riconoscimento per il racconto della normalità positiva CASERTA, 05 FEB - Sono Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera, Esma Çakir, giornalista di Euronews, corrispondente dall'Italia della maggiore testata turca e già presidente della Stampa Estera in Italia, e Angela Iantosca, »»»
Le minacce di Kaufmann al giornalista: "Non tirare la corda”
Francis Kaufmann è cambiato, è meno lucido come sostiene la sua difesa, e ha bisogno di una perizia psichiatrica? L’uomo, accusato dell’omicidio della compagna, Anastasia Trofimova, e della figlia Andromeda di meno di un anno, ritrovate morte nel giugno 2025 a villa Pamphilj a Roma, è stato descrit»»»
Allarme sicurezza ad Alghero, Pais: «Escalation preoccupante, subito un piano per tutelare la città»
Le preoccupazioni del consigliere dopo la rapina a mano armata in via Asfodelo Una rapina «a mano armata» in via Asfodelo: è quanto successo ieri sera al negozio Coop di Alghero e che «rappresenta un segnale gravissimo che non può essere sottovalutato». Le parole sono quelle del consigliere comunal»»»
Droni sulle carceri: sequestrati un chilo di droga e una decina di smartphone, ecco come si è arrivati agli arresti
In cella una siciliana e tre foggiani: avrebbero già rifornito alcuni detenuti in regime di alta sicurezza in altri istituti della Penisola e si erano appena spostati in Sardegna È una grossa indagine che coinvolge più Procure quella che ha portato ieri, a Olbia, all’arresto di quattro persone accu»»»
Villaputzu, al via i lavori di ripristino del guado di Flumendosa
Le opere di manutenzione verranno completate non appena l’acqua defluirà anche dal lato di Villaputzu Al via i lavori di ripristino e manutenzione del guado sul Flumendosa dopo la grande piena che ha interessato il fiume in questi giorni. I livelli idrometrici si stanno ulteriormente abbassando e c»»»
Pandora addio all’argento. Braccialetti in platino per contrastare i capricci dei mercati
"Dobbiamo dissociare la performance dell'azienda e il valore delle azioni dalla materia prima – ha dichiarato Berta de Pablos-Barbier, il nuovo ceo – siamo un marchio di gioielli, non un trader di argento".»»»
Bper, utile a 2,1 miliardi: il trimestre batte le attese e il titolo vola in Borsa
La banca sale fino al 3% a Piazza Affari, con gli analisti che promuovono i risultati finanziari Bper Banca archivia il 2025 con un utile netto consolidato ordinario di 2.100,2 milioni di euro, e stacca per gli azionisti dividendi complessivi per 1.368 milioni, in aumento del 60 per cento rispetto »»»
Bitcoin ancora in crisi, scivola a 70.000 dollari - Notizie - Ansa.it
La "crisi di fiducia" nei confronti del Bitcoin - come l'hanno definita molti analisti - non si arresta. La criptovaluta ha perso ancora terreno ed è scesa brevemente a ridosso dei 70.000 dollari per poi risalire la china intorno ai 71.500 dollari. Dai picchi di ottobre scorso, il valore della mone»»»
Uccise gli zii nel 2005, Guglielmo Gatti morto in carcere da tre anni ma nessuno lo sapeva
Per quasi tre anni nessuno ha saputo che Guglielmo Gatti, l'uomo condannato all'ergastolo per aver ucciso Aldo Donegani e Luisa De Leo, è morto in carcere. È successo il 15 giugno 2023, a Opera, dove stava scontando l'ergastolo per il duplice omicidio degli zii, uccisi nell'estate del 2005, fatti a»»»
Gesmundo: abolire norma doganale che consente falso made in Italy
Roma, 5 feb. (askanews) – “Siamo riusciti in quello che può essere definito un miracolo: riportare in Italia 9 miliardi di euro già sottratti al settore agricolo, più un ulteriore miliardo, per un totale di circa 10 miliardi che torneranno nelle tasche dei produttori”. Lo ha detto il segretario gen»»»
Fisco, nel 2025 scoperti altri 200 mila evasori
In 116 mila non avevano presentato la dichiarazione, altri 86 mila operavano invece totalmente in nero. Il direttore Carbone: quest’anno invieremo 2,4 milioni di lettere di compliance Nel corso del 2025 l’Agenzia delle entrate ha scoperto oltre 200mila evasori totali tra persone fisiche e imprese. »»»
Mps, Caltagirone sale ancora, all’11%: l’ipotesi di un Lovaglio-Maione bis al vertice
Via libera dai soci di Mps alle modifiche statutarie che introducono la lista del cda, diminuiscono dal 10% al 5% le riserve sull’utile — dando il via libera alla banca per distribuire un pay out del 100% — aumentano la parte variabile della remunerazione dei manager che può raddoppiare rispetto al»»»
Colf, badanti e baby sitter: così aumentano i contributi. Ecco importi, scadenze e modalità di versamento (e scompaiono i bollettini di carta)
Cambiano i contributi per colf, badanti e baby sitter. L’Inps, con la circolare del 3 febbraio n. 9, ha pubblicato i nuovi valori orari da utilizzare per i versamenti, con un aumento medio di circa 0,03 € l’ora, determinato dalla variazione dei prezzi al consumo per le famiglie tra gennaio 2024 e d»»»
Famiglia uccisa dal monossido a Lucca, cosa è successo e chi sono le vittime: i Kola venivano dall'Albania. Avevano 48, 43, 22 e 15 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, avvenuta poco prima delle 22 in via Galgani nella frazione di Rughi, nel comune di Porcari in provincia di Lucca. Quattro persone, tutte apparten»»»
Il Pnrr scivola sull’olio, ma soltanto in Sardegna
I ritardi dell’Agenzia Argea penalizzano i frantoiani: «Situazione drammatica e paradossale» Doveva essere l’occasione per il rilancio dell’olivicoltura sarda, si sta trasformando in una trappola finanziaria per le imprese. L’Associazione Frantoiani della Sardegna e Foa Italia (Frantoi oleari assoc»»»