Venezuela, il procuratore generale Tarek William Saab: 'L'amnistia chiude un ciclo'
Rodríguez coinvolge il ministro dell'Interno Cabello nella revisione dei casi esclusi CARACAS, 20 FEB - Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha affermato che la legge di amnistia approvata all'unanimità dal Parlamento venezuelano chiude "un importante ciclo storico", segnato d»»»
L’ex principe Andrea e gli Epstein files. Friedman: “Molti temono che parli”
Roma, 21 febbraio 2026 – "Gli Epstein files sono una delle pagine più oscure della storia degli Stati Uniti e Donald Trump ne è l’epicentro". Sono durissime le considerazioni avanzate dal giornalista e scrittore statunitense, Alan Friedman, a proposito dello scandalo, che ogni giorno si amplia, leg»»»
Stop ai dazi, boccata d’ossigeno per la democrazia Usa: il nodo dei rimborsi fino a 200 miliardi
Il presidente Usa riteneva di poter aggirare il Congresso avanzando ragioni di sicurezza nazionale La decisione della Corte Suprema di rendere illegali le tariffe doganali decise da Trump è una boccata di ossigeno per chi spera ancora che il sistema istituzionale americano sia ancora dotato dei nec»»»
I potenti trascinati nella vergogna. Così finisce l’impunità delle élite
Ora chi viola la legge nell’amministrazione Trump forse capirà che un giorno dovrà renderne conto Spingere alla vergogna e nel disonore così tante persone in così tanti continenti è un bel risultato per Jeffrey Epstein, a distanza di quasi otto anni dalla sua morte nella cella di una prigione. La c»»»
L’Ue teme l’incertezza sui dazi. La ratifica dell’accordo verso un nuovo rinvio
Sale la preoccupazione a Bruxelles dopo la sentenza e le nuove minacce. «Alle aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico serve prevedibilità» BRUXELLES. «Siamo in contatto con l’amministrazione americana per avere chiarezza sui passi che intendono compiere in risposta al verdetto della Corte Supr»»»
Lo scandalo Andrea spacca i Windsor: e ora è battaglia per la Corona
Il caso Epstein travolge Buckingham Palace, pressioni su Carlo III perché abdichi. William simbolo della nuova monarchia. L’82% vuole Andrea fuori dalla successione A Buckingham Palace la potente “The Firm”, ossia “La ditta” come la chiamava con sprezzo la principessa Diana, è divisa in due fazioni»»»
Senza se e senza ma. Anzi, forse. Il “no comment se non conosco” chiude la campagna flop di Salvini su Rogoredo
Il vicepremier ha cavalcato il caso più di chiunque altro nel centrodestra. Sul sito della Lega la raccolta firme “Io sto con il poliziotto”, 7 mila adesioni»»»
Non chiamiamo eroe il piccolo Domenico, vittima degli adulti
L’unica persona autorizzata a usare queste parole è sua madre, ora intenta a raccogliere tutto il suo coraggio per fronteggiare un dolore che impone massimo rispetto»»»
Il tabù del fine vita per i più piccoli: terapie del dolore negate a tre su quattro
In 5 regioni mancano centri specializzati in cure palliative pediatriche, 11 non hanno un hospice»»»
L’importatore Schwartz: “Che grande Paese. Io, piccolo imprenditore ho battuto la Casa Bianca”
L’importatore era riuscito a mettere i bastoni fra le ruote al presidente degli Stati Uniti: “Rischiavamo di chiudere, ora ai miei clienti italiani dico: non sarà facile ma ci rilanceremo”»»»
Conti Usa, un buco da 133 miliardi e una marea di cause all’orizzonte
L’amministrazione dovrà restituire quanto incassato finora ma i soldi sono già stati spesi. Intanto il Pil va peggio del previsto WASHINGTON – Donald Trump si era spinto fino a promettere, o magari sognare, che i suoi dazi avrebbero consentito agli Usa di abolire le tasse sul reddito. Ora si ritrov»»»
Wescott: “Dazi, ha vinto la legge. Il mondo del business ormai non si fida più”
Intervista all’ex consigliere economico di Bill Clinton, ora direttore del centro studi Westbridge: “Chi verrà a investire, con questa incertezza? In più la lotta ai migranti riduce la forza lavoro”»»»
Donne soffrono più degli uomini? Colpa della biologia, ecco perché
"Moltiplicherò grandemente le tue pene", disse Dio alla donna secondo un noto versetto della Genesi. Riferimenti biblici a parte, c'è un dato reale: il dolore cronico dura più a lungo nelle donne che negli uomini. Tutta colpa di Eva e del peccato originale? No, ma della biologia sì. Un nuovo studio»»»
Ucraina-Russia, il Donbass al centro della sfida tra Kiev e Mosca
L'esito della guerra in Ucraina è ancora incerto. Ne è convinto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato un'intervista all'Afp a pochi giorni dal quarto anniversario dell'invasione russa, che cade il 24 febbraio. “Kiev non sta perdendo la guerra, ma resta aperta la domanda su un»»»
Andrea, ipotesi di altri reati sessuali. Il sospetto di incontri con ragazze anche a Buckingham Palace
Non più principe, non più duca, quasi non più un fratello e ora, vista l’intenzione del governo di procedere con una legge parlamentare, Andrew Mountbatten-Windsor non sarà più nemmeno nella successione al trono del Regno Unito, dove figura ottavo. In seguito alle pressioni arrivate da più parti, i»»»
Ranucci sui precari di Report: “Deportati alle sedi regionali”. Sindacati Rai: “Rispetti i colleghi”
Il coordinamento dei Cdr della Tgr Rai bacchetta il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, per aver definito "deportati" i giornalisti provenienti da Report e assunti dalla Rai nelle redazioni regionali delle Tgr. Ranucci, in un post in cui polemizzava con il Giornale, aveva infatti sostenuto che »»»
L’Ungheria blocca il prestito Ue da 90 miliardi all’Ucraina
Kiev: «Mosca prepara nuovi attacchi al settore energetico» «Stiamo bloccando il prestito Ue di 90 miliardi all'Ucraina finché non riprenderà il transito del petrolio verso l'Ungheria attraverso l'oleodotto Druzhba». Lo scrive su X il ministro degli esteri ungherese, Peter Szijjartò.«L'Ucraina sta r»»»
Unipol, profitti in aumento: ai soci cedola da 804 miloni
Unipol archivia il 2025 con conti in crescita. Il gruppo assicurativo ha realizzato un utile netto consolidato di 1,53 miliardi, in aumento del 36,8% sul 2024. A spingere i profitti, puntualizza una nota della compagnia, sono stati il «positivo andamento tecnico del core business assicurativo», i «»»»
Usa-Iran, venti di guerra: evacuati soldati americani dal Medio Oriente
Tensione alle stelle tra Stati Uniti e Iran. Secondo i funzionari del Pentagono, citati dal New York Times, centinaia di soldati americani sono stati evacuati dalle basi in Medio Oriente in vista di un possibile attacco statunitense e di una risposta iraniana. Washington, sempre secondo il Nyt, sta»»»
Droni madre-figlio per colpire l'Ucraina, "safari umano" nuova arma della Russia?
'Droni madre' in grado di colpire più in profondità in territorio ucraino, proiettando i suoi 'figli', meglio noti come FPV. Questa la nuova mossa di Mosca nel progetto sviluppato dalle forze russe modificando un drone Geran-2 dopo la perdita di accesso ai terminal di Starlink. Una nuova arma che, »»»
Congedo paritario, arriva lo stop definitivo dall'aula di Montecitorio prima ancora del voto. Opposizioni: «Un modo per aggirare il problema che non volete risolvere»
Un punto, o forse una virgola. Uno stop, almeno momentaneo, alla proposta che prevedeva un congedo paritario per madre e padre. È questo l’esito della discussione generale che oggi alla Camera ha visto l’arringa finale delle opposizioni. Quando la proposta di legge sul congedo paritario è arrivata »»»
Legge elettorale, arriva il testo: ballottaggio se nessuno è al 40% e idea delle preferenze
ROMA Ci siamo. Ultime limature e la settimana prossima il testo della nuova legge elettorale verrà consegnato alle forze d’opposizione. Un turbo-proporzionale con super premio di maggioranza pronto a scattare per chi raggiunge la soglia del 40% e si piazza al primo posto, lasciandosi alle spalle l’»»»
Referendum, la campagna per il Sì: in un dossier del governo 400 casi di “malagiustizia”
ROMA L'hanno già ribattezzata "la carica dei quattrocento". Sono i fogli ammassati sulla scrivania di Giorgia Meloni. Come sulle scrivanie di Alfredo Mantovano e Carlo Nordio. Quattrocento casi di malagiustizia. Selezionati con un lavoro certosino che va avanti da mesi tra Palazzo Chigi e via Arenu»»»
Manfredi: «Roma e Napoli città alleate per lo sviluppo del Paese. Sì alla riforma per la Capitale»
Ora di pranzo, scala mobile al secondo piano della Nuvola, nel Centro Congressi dell’Eur. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, presidente dell’Anci, sta scendendo per una breve pausa-pranzo durante i lavori degli “Stati generali dei piccoli Comuni”, con oltre mille amministratori locali. «La politi»»»
Mattarella: «Bachelet contro i terroristi senza cedere a misure straordinarie»
Il dialogo come stella polare, la Costituzione come bussola. Senza «cedimenti» verso tentazioni liberticide o «misure straordinarie», nonostante il crescendo di violenza politica degli anni di piombo inducesse molti a ritenere giusto il contrario. Per Sergio Mattarella era un vero e proprio «metodo»»»
La “masseria” invernale di Vespa. Pichetto: «Sì al nucleare entro l’estate»
Non sarà la “terza Camera”, come da anni ormai ci siamo abituati a chiamare Porta a Porta, ma pure qui – tra le valli della Maremma che ospitano le Terme di Saturnia – arriva l’eco delle questioni che scuotono la politica italiana. Per Bruno Vespa, padrone di casa alla sesta edizione del Forum in M»»»
Dazi, la Corte suprema Usa boccia le tariffe di Trump: «Non decide la Casa Bianca»
Learning Resources, Inc. contro Trump. La storica sentenza della Corte suprema che con sei voti a favore e tre contrari ha bocciato i dazi imposti dal presidente e spazzato via la famosa tabella mostrata nel Liberation Day (poi modificata tante volte), arriva in risposta al ricorso di una piccola a»»»
Dazi, primo stop ai poteri presidenziali. Il prossimo test sulla Federal Reserve
L’importanza della sentenza della Corte Suprema Usa sui dazi va ben oltre l’economia. È il primo fermo netto posto dalla massima corte all’espansione senza precedenti dei poteri presidenziali da parte di Donald Trump, che pur essendo atteso non era affatto scontato. Nel caso specifico dell’invocazi»»»
Napoli, il piccolo Domenico verso la terapia “strettamente salvavita”
NAPOLI – Le condizioni cliniche di Domenico sono in “ulteriore, progressivo e rapido peggioramento”. Dopo due mesi di lotta, il bambino di due anni e mezzo, ricoverato all’Ospedale Monaldi, affronta le ore più difficili. La madre, Patrizia Mercolino, ha condiviso con i medici la scelta di proseguir»»»
Copertino, tutto pronto per la sfilata dei carri allegorici di sabato 21 febbraio
COPERTINO (LE) - Tutto pronto per la sfilata dei carri allegorici a Copertino. Sabato 21 febbraio, l’attesa sfilata dopo il rinvio deciso la scorsa settimana a causa del maltempo che ha interessato la Città.Numerosi i carri partecipanti, i gruppi mascherati e le maschere singole che prenderanno par»»»
Dazi, le Borse rimbalzano. Ma resta l’effetto incertezza tra rimborsi e nuove mosse
Le Borse, per ora, festeggiano. Ma l’altalena di giornata per Wall Street dopo lo stop ai dazi della Corte Suprema Usa dà bene il senso dell’incertezza di fondo, dello smarrimento di un mercato che si chiede, a questo punto, quando scatteranno i rimborsi. Ma si chiede anche che qual è il piano B di»»»
Dazi, Italia e Europa resilienti: Usa sconfitti dai risultati prima che dalla sentenza
Di recente gli scienziati che si occupano di fisica quantistica hanno fatto una scoperta sorprendente. Hanno dimostrato che è possibile modificare retroattivamente le azioni passate e migliorare i loro risultati nel presente. In altre parole, sarebbe possibile creare un “presente alternativo” migli»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Dazi, Trump: «Avanti sulle tariffe, imposte globali extra del 10%». Export, ecco cosa cambia
La Corte Suprema ha riportato Donald Trump nel tracciato definito dalla Costituzione, con una frase netta: «Il presidente non può ricorrere alla IEEPA (International Emergency Economic Powers Act) per imporre dazi». Trump ha aspettato qualche ora e poi ha reagito con un discorso dai toni duri. Ha d»»»
Sir Richard Needham: «Questa crisi sia occasione di trasparenza. Carlo ha parlato, ora ne starà fuori»
«Ho viaggiato con Andrea in Malesia per inaugurare una fabbrica. Arrogante? Sì, poteva esserlo, come quando sfoderava certe battute sferzanti. Taluni non lo sopportavano proprio, altri lo trovavano d’aiuto per aprire porte, stringere contatti. Un principe può essere strategico, è il soft power dei »»»
Domenico, il bimbo con il cuore bruciato in condizioni disperate. «Rianimarlo non è più possibile»
Il tempo della speranza è finito. Domenico sta consumando le sue ultime ore nel lettino della Terapia intensiva dell’ospedale Monaldi di Napoli nel quale è inchiodato dal 23 dicembre, da quell’Antivigilia di Natale in cui una catena di gravissimi errori medici lo ha accompagnato verso gli ultimi gi»»»
Quei 90 bambini salvati dai top gun senza bombe
Queste sono missioni che non fanno rumore. Non hanno la tensione spettacolare delle operazioni di guerra né l’adrenalina dei voli acrobatici. Eppure, per chi le vive, sono le più delicate. Perché a bordo non c’è solo un paziente: c’è un bambino. A volte un neonato con una malattia rara, di quelle c»»»
Taranto 2026, conto alla rovescia: a sei mesi dai Giochi sopralluogo del ministro Abodi e dei vertici internazionali
TARANTO – Scatta ufficialmente il conto alla rovescia verso Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Il 21 febbraio segna l’ingresso nel semestre decisivo che porterà alla Cerimonia inaugurale del 21 agosto 2026, in programma allo Stadio Iacovone. In questo quadro, lunedì prossimo alle ore 15.00, pres»»»
Erosione delle coste alte, Decaro: “26 milioni di euro alle Province per i progetti dei Comuni costieri”
BARI - La Regione Puglia avvia una nuova fase di programmazione per il contrasto all’erosione delle coste alte, uno dei fenomeni più critici che interessano il territorio regionale. Questo pomeriggio il presidente Antonio Decaro ha convocato una riunione con i presidenti delle Province pugliesi e c»»»
La furia del Tycoon sui giudici: “Stupidi, influenzati dall’estero”
Il piano B: ricorso al Trade Act del ’74 e altri cavilli. Ma dovrà passare per il Congresso WASHINGTON. Donald Trump passa dalla rabbia al contrattacco in poche ore. Ma il barometro della pressione del presidente, si intuisce subito quando per il Breakfast con i governatori d’America nella East Roo»»»
Il boomerang dei dazi, ecco perché i nodi vengono al pettine
I nodi vengono al pettine. I dati più aggiornati sul prodotto interno lordo americano non sono buoni. Il deficit commerciale statunitense a fine 2025 si è ridotto nei confronti della Cina, ma è aumentato nel suo complesso. L’occupazione manifatturiera nuova che la politica tariffaria trumpiana avre»»»
Iran: per il Nyt evacuate le basi Usa in Qatar e Bahrein
POtrebbe essere una mossa precauzionale in visat di un attacco Usa Centinaia di soldati sono stati evacuati dalla base aerea statunitense di Al Udeid in Qatar. Lo ha riportato il 'New York Times', citando fonti del Pentagono, che hanno sottolineato come anche le basi statunitensi in Bahrein siano s»»»
Trump, nuovi dazi dopo stop Corte Suprema: da rimborsi accordo con Ue (e Italia), cosa succede
"Andiamo avanti, faremo ancora più soldi. La sentenza è vergognosa, la Corte sia stata influenzata da interessi stranieri". Donald Trump incassa la bocciatura dei suoi dazi, critica i giudici della Corte Suprema che hanno affossato le misure e annuncia nuovi provvedimenti per portare avanti la poli»»»
California, ecco gli effetti della tassa sui super-ricchi: "Spielberg scappa a New York"
Dibattito rovente in California sulla patrimoniale. La controversa “2026 Billionaire Tax Act” – un’imposta del 5% sul patrimonio netto superiore a 1,1 miliardi di dollari per i residenti – ha diviso la Silicon Valley ma iniziano a susseguirsi le partenze eccellenti dal Golden State. Secondo quanto »»»
Camminare per proteggere il cuore, chi va piano non va sano: ecco la velocità giusta
Camminare è un'attività estremamente positiva per la salute. Camminare velocemente è ancora più importante, con benefici per il cuore e con la riduzione di rischi legati a patologie. E' la conclusione a cui arriva uno studio, pubblicato sul BMJ Heart, che ha analizzato dati relativi a 420.925 perso»»»
La furia di Trump contro i giudici della Corte Suprema che hanno bocciato i dazi: «Sciocchi e asserviti a interessi stranieri»
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - «L’opinione della Corte sui dazi è profondamente deludente, e mi vergogno di certi membri della Corte, mi vergogno che non abbiano avuto il coraggio di fare quello che è giusto per il nostro Paese». Il colore delle luci era stato cambiato in un leggero blu violaceo,»»»
Attività effusiva allo Stromboli, flusso lavico nella Sciara del fuoco
Ingv, 'continua l'attività esplosiva, tremore vulcanico su valori alti' CATANIA, 20 FEB - Sul vulcano Stromboli è in corso un'attività effusiva da tracimazione lavica dalla bocca N2 dell'area craterica Nord che produce un modesto e lento flusso lavico cui fronti si attestano nella parte alta della »»»
Stromboli, flusso lavico nella Sciara del fuoco
Sul vulcano Stromboli è in corso un’attività effusiva da tracimazione lavica dalla bocca N2 dell’area craterica Nord che produce un modesto e lento flusso lavico cui fronti si attestano nella parte alta della Sciara del Fuoco. Il fenomeno è osservato dalle 19:10 dalla rete di monitoraggio dell’Isti»»»
Rifiutato dalla mamma, si fa adottare da un peluche dell'Ikea: la commovente storia del macaco Punch
La commovente storia del piccolo Punch-kun, macaco nato in cattività nello zoo di Ichikawa lo scorso luglio del 2025, sta facendo in queste ore il giro del web: il cucciolo, infatti, rifiutato dalla madre poco dopo il parto, si è fatto "adottare" da un peluche da lui stesso scelto tra alcuni che gl»»»
L'Ungheria blocca il prestito di 90 miliardi di euro per l'Ucraina
L'Ungheria ha dichiarato che bloccherà un prestito d'emergenza di 90 miliardi di euro per l'Ucraina e ha accusato il Paese dilaniato dalla guerra di ricattare Budapest attraverso il danneggiamento di un oleodotto utilizzato per il transito del petrolio russo, inasprendo il confronto in vista delle »»»