filippo ceccarelli: stringe il cuore vedere vittorio sgarbi così, come l’ombra di se stesso
Estratto dell'articolo di Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica” L’ambizione, al solito temeraria, sarebbe di […] capire se la visione di questo Sgarbi che appare come l’ombra di se stesso non contenga una lezione, magari al di là del suo evidente stato di prostrazione. E il primo pensie»»»
Anas: «Cinque miliardi per rifare le strade della Sardegna»
Salvatore Campione, responsabile della struttura regionale, presenta i progetti in corso e quelli futuri sulle statali Sulla copertina della brochure in cui l’Anas fa il punto dell’attività in Sardegna, tra opere da completare e interventi da avviare, campeggia il glorioso ponte Diana, sulla statal»»»
Fermato il presunto attentatore della Brown University. «Il killer ha ucciso due studenti e ne ha feriti 9»
La polizia di Providence ha detto nelle prime ore di domenica, ora degli Stati Uniti, di aver fermato un sospettato in relazione alla sparatoria avvenuta sabato alla Brown University. Nell'attacco di sabato, due studenti sono stati uccisi e altri nove sono stati feriti. La Brown University - presti»»»
Prandini (Coldiretti): «La nuova Europa agricola? A rischio 9 miliardi di euro. Sì al Mercosur, ma ci deve essere reciprocità»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES È arrabbiato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, perché «la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, il Ppe e il suo presidente Manfred Weber in campagna elettorale ci avevano promesso che avrebbero difeso l’agricoltura europea ma non è così, ba»»»
Da Christchurch alla Tasmania, gli altri attentati più sanguinosi
Un attentato drammatico, quello avvenuto a Sydeny, che richiama alla mente anche ciò che accaduto in passato. Non è la prima volta che tra l’Australia, Nuova Zelanda e Tasmania avvengono attentati. Seppure con modalità differenti il problema resta alto. A leggere le cronache del passato si scopre u»»»
Conto alla rovescia per la seconda rata dell'Imu - Notizie - Ansa.it
Scadenza martedì per il pagamento della seconda rata dell'Imu, la tassa municipale sugli immobili che si paga per le seconde case, quelle di lusso, per gli immobili commerciali, le aree edificabili e i terreni agricoli. Non è invece dovuta per le prime case e altre categorie specifiche come le case»»»
Oggi a Berlino l'incontro tra Zelensky e gli inviati di Trump
Diretta Ascolta ora Proseguono gli sforzi diplomatici per tentare di porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky a Berlino oggi incontrerà i rappresentanti Usa, il negoziatore Steve Witkoff e il genero di Trump, Jared Kushner. Sul tavolo ci sono i dettagli sulle garanzie di »»»
Caro-voli, la Sicilia torna a inseguire una compagnia aerea regionale
L’ultimo nome è Etna Sky. Per il momento un brand e un progetto in attesa che si chiariscano nomi dei soci, capitali e tutto il resto. E’ il nome della compagnia aerea lanciata qualche giorno fa da Manlio Messina, imprenditore che è stato assessore regionale al Turismo e oggi deputato che ha lascia»»»
Ue prepara stretta sui pacchi dell’e-commerce low cost da Cina: “Troppe merci pericolose”
Lo ha dichiarato il commissario per la Tutela dei consumatori, McGrath. Nel mirino operatori come Temu, Shein e Alibaba. “Preoccupato per il volume di prodotti non sicuri che entrano in Europa” L'Unione europea sta preparando una stretta sui pacchi provenienti dalla Cina, specialmente quelli dell'e»»»
Aivv: il 17 dicembre a Firenze incontro su miglioramento genetico vite
Milano, 14 dic. (askanews) – Il 17 dicembre alle Logge Uffizi Corti a Firenze, l’Accademia italiana della vite e del vino (Aivv) chiude il settantaseiesimo anno accademico con la giornata di studio “Strategie nel miglioramento genetico della vite”, organizzata in collaborazione con Unasa. L’appunta»»»
Scompare ex esponente della Scu nel Tarantino, ritrovata l'auto
Silenzio dal pomeriggio del 12 dicembre, indagini e ricerche in corso MANDURIA, 14 DIC - Resta avvolta dal mistero la scomparsa di Antonio Campeggio, 54 anni, ex esponente di primo piano della frangia manduriana della Sacra Corona Unita. Dell'uomo, come riportato da alcuni quotidiani locali, non si»»»
Palermo, depredavano auto in sosta nella zona di via Sardegna: due giovani denunciati dalla polizia
Due palermitani di 30 e 23 anni sono stati denunciati in stato di libertà dalla Polizia di Stato per furto aggravato in concorso su più autovetture. L’intervento rientra nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio ad “alto impatto”, attivi da diverse settimane in alcune zone de»»»
Baradili, al via il percorso "Comunità del Mandorlo - La Comunità di tutela e del cibo"
Martedì 16 dicembre, alle 16.30, nella sede del GAL Marmilla in via Baressa 2, a Baradili, si svolgerà il primo incontro del percorso di animazione territoriale intitolato “Comunità del Mandorlo – La Comunità di tutela e del cibo”. L’evento punta ad unire le forze attraverso la costituzione della c»»»
Giubileo dei Detenuti, il Papa: siano concesse forme di amnistia o condoni di pena
Nella Messa presieduta nella Basilica di San Pietro, Leone XIV rilancia il desiderio espresso da Francesco nella "Spes non confundit", la bolla di indizione dell'Anno santo. Auspica che a tutti siano offerte reali opportunità di reinserimento sociale, pur consapevole delle criticità del sistema car»»»
"Sì, ma": come Zelensky tenta di riscrivere piano Trump senza respingerlo
''Sì, ma''. Il Wall Street Journal riassume così l'approccio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispetto al piano elaborato per la pace in Ucraina dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'approccio adottato è quindi costruttivo, con Zelensky che - invece di respingere il piano che ar»»»
«L’energia è sicurezza nazionale, un maxi-piano di investimenti»
Un piano di politica energetica, con più produzione nazionale, più investimenti e meno oneri in bolletta, è quello che ci vuole in Italia - seppure su una strada già tracciata - per non ripetere gli errori del passato sull’energia e non giocare solo in difesa. Bene lo spalma-incentivi ipotizzato pe»»»
Zangrillo: «Dai rinnovi nella Pa la paga sale fino al 18%. Ora stretta sulla firma»
L'auspicio è che anche la Cgil torni dialogante al tavolo dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione. L'obiettivo è infatti chiudere la tornata 2025-2027 entro la fine del prossimo anno, terminando un ciclo di firme che porterà ad aumenti tra il 16% e il 18%. «Non sono per la rottura d»»»
Dal Madagascar a Reggio Emilia: la cura che unisce
Il dottor Charel’son Razanavah e l’infermiere Yves Mahitsy sono rientrati dopo tre settimane di formazione all’Arcispedale Santa Maria nuova. L’obiettivo è garantire la piena autonomia dell’assistenza medica ad Ampasimanjeva, nel loro Paese, sottolineano i cooperanti di Volontari nel mondo Rtm, una»»»
Calendario dell'Avvento, 14 dicembre: Il segreto della festa? Brindisi d'eccellenza e ricette inattese
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È arrivato il momento di pensare ai brindisi, da quelli della Vigilia fino a quello di Capodanno. Senza contare tutti quelli previsti nelle varie occasioni di saluto e scambio di auguri, con collegh»»»
Confagricoltura Veneto: auguri a Bond, incarico in fase complessa
Roma, 14 dic. (askanews) – “A nome mio, e di tutti gli associati a Confagricoltura Veneto, rivolgo all’assessore Bond i miei più sinceri auguri di buon lavoro per l’incarico assunto, in una fase particolarmente complessa e strategica per l’agricoltura veneta. Il comparto si trova oggi ad affrontare»»»
Galizia (Ifc/Banca Mondiale): «Lavoriamo con Sace e Simest per investire nei Paesi emergenti»
«L’Italia esercita un "soft power” nelle istituzioni internazionali che viene dalla nostra capacità di ascolto, dalla nostra professionalità e dal fatto che in questi organismi abbiamo sempre avuto ottimi direttori esecutivi e funzionari. Nel gruppo Banca Mondiale, cui aderiscono 189 Paesi, e che è»»»
I colpi di pistola in un'aula, la scelta dell'obiettivo, la fuga «tranquilla»: cosa sappiamo dell'attacco alla Brown University
Una persona vestita di scuro, incappucciata, che cammina in modo normale. Non sembra avere fretta. Partono anche da questo breve video, diffuso dalla polizia, le indagini sull’attacco alla Brown University. Nuovo gesto di violenza con dettagli ancora limitati nonostante siano passate molte ore dall»»»
Foti: «La maggioranza non si dividerà, gli aiuti all’Ucraina servono alla pace Invidie contro Meloni»
Come «ha sempre fatto», l’Italia «continuerà ad aiutare l’Ucraina», per arrivare ad una pace che sia «giusta e duratura», non una resa incondizionata che esporrebbe «la stessa Europa a gravi pericoli di integrità, con una Russia che finora si è mostrata molto aggressiva». Lo assicura Tommaso Foti, »»»
Sparatoria alla Brown University, ecco il video del sospettato: indossava una maschera grigia. Morti 2 studenti, 9 feriti.
2025-12-14 07:10:31 Due studenti morti e 9 feriti La sparatoria alla Brown University è avvenuta in una classe al primo piano dell'edificio Barus & Holley, una struttura di sette piani che ospita la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica: lo ha detto la polizia in una conferenza stampa. »»»
i dittatorelli sono sensibili solo a una cosa: ai soldi - su decisione di lukashenko, la...
Giulia Norvegno per www.open.online La Bielorussia ha rilasciato 123 prigionieri politici dopo la grazia presidenziale firmata da Aleksandr Lukashenko. Tra i liberati spiccano nomi di primo piano dell’opposizione come Maria Kolesnikova, 43 anni, icona delle proteste del 2020 contro la rielezione de»»»
Il design di Fantoni ferma la Cina, la liquirizia Amarelli diventa un profumo L’Economia in edicola lunedì
Il sistema economico italiano, pieno di Piccole e medie imprese eccellenti, sta diventando il terreno di «caccia» ideale per il private equity. Possibile che si debba diventare prede solo di interessi stranieri? Da questa domanda parte l’analisi di Ferruccio de Bortoli su L’Economia in edicola doma»»»
Il palcoscenico del Super G Faloria Mountain Club a Cortina guarda alle Olimpiadi
Il rifugio Faloria a Cortina d’Ampezzo è stata la base per gli atleti e i team di supporto che ieri hanno disputato sulla pista Tondi la tappa della Visa Fis Snowboard Alpine World Cup di gigante parallelo nonché gara di qualificazione per i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. Il rifugio è anche i»»»
La guerra in Ucraina e il ruolo del Donbass, crocevia di popoli e civiltà che Mosca vuole fare suo
DALLA NOSTRA INVIATAKIEV - Culla di un complesso mix di ideologie e lingue — oggi vi predomina una miscela di russo e ucraino chiamata surzhyk — il Donbass, composto dalle regioni di Donetsk e Lugansk, è da sempre un unicorno per le potenze che lo vogliono controllare. Lo è per i russi e gli ucrain»»»
Agguato alla Brown University: due morti e nove feriti, aggressore ancora in fuga
Un uomo vestito di nero ha ucciso almeno due persone e ne ha ferite altre nove alla Brown University sabato, durante gli esami finali della scuola della Ivy League a Providence, nello Stato di Rhode Island. La polizia ha dichiarato di essere ancora alla ricerca del sospetto dietro l'incidente. La p»»»
ci si può fidare di quella pazzariella di trump? - per convincere zelensky a cedere il donbass...
Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it Si riparte dalle garanzie di sicurezza, con la promessa della Casa Bianca di sottoscrivere un impegno legalmente vincolante per difendere l’Ucraina, in caso di aggressione. Il governo di Washington ha deciso di accogliere, sia pure in m»»»
Stipendi, detassazione sugli aumenti: verso l’allargamento fino a 35 mila euro nella manovra
Nel cantiere della legge di Bilancio, mentre le ore scorrono veloci verso il voto finale, uno dei dossier più sensibili resta quello degli stipendi. Non tanto per gli annunci, quanto per il tentativo di intervenire sul punto che da anni alimenta frustrazione tra lavoratori e sindacati: gli aumenti »»»
pier silvio, occhio a ‘sto occhiuto! la famiglia berlusconi punta su roberto occhiuto ma c’è l’ombra
Enrica Riera per editorialedomani.it - Estratti Non solo il futuro della Calabria, in ballo c’è anche quello di Forza Italia. Se su Roberto Occhiuto, a ottobre scorso, ha puntato quasi il sessanta per cento dei calabresi che lo ha rieletto presidente della regione, oggi sembra farlo la famiglia Ber»»»
Genealogisti aiutano americani a ritrovare le origini in Italia
Il padre di Jim Fiorini fu tra i oltre due milioni di italiani emigrati negli Stati Uniti nei primi decenni del Novecento, attratti dalla promessa del sogno americano. Fondò un'impresa di costruzioni di successo, assumendo altri italiani con visti di lavoro, ma la Grande Depressione lo colpì durame»»»
altro che pace: putin continua a sganciare bombe e lascia l’ucraina al freddo:a bruxelles temono che
Marta Serafini per corriere.it - Estratti Mentre gli occhi sono puntati su Berlino, con la speranza che dagli incontri diplomatici esca un piano in grado di soddisfare gli appetti di Putin senza mettere in ginocchio l’Ucraina, oscurità e gelo calano su Maidan. In una piazza e in un Paese sempre più»»»
Ucraina-Russia, Zelensky e il vertice chiave a Berlino: i due nodi del piano Trump
"C'è una chance importante". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara al vertice chiave di Berlino, appuntamento cruciale nella strada dei negoziati per porre fine alla guerra con la Russia. In Germania, i rappresentanti di Kiev incontreranno i partner occidentali. E, in particolare, Zel»»»
Cina-Italia, acquisizioni per 28 miliardi in 15 anni: l’ultima Bialetti, ma adesso c’è il freno golden power
Mettiamola così: oggi, probabilmente, i cinesi non passerebbero il casello. Quel 5% di Autostrade per l’Italia che Silk Road Fund, fondo di Pechino, acquisì nel 2017 da Atlantia è una mosca bianca, visto con gli occhiali del 2025. Gli investimenti per fusioni e acquisizioni della Cina in Italia son»»»
Natale, con tredicesime in arrivo 52,5 mld: 1 su 2 la usa per regali
Introduzione Nelle tasche degli italiani stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime, in aumento rispetto al 2024. Ma come utilizzeranno questi soldi gli italiani? Secondo un sondaggio Ipsos Confesercenti, uno su due la userà per i regali, mentre cresce la quota di chi ha deciso di destinarla »»»
Schierato il primo squadrone di droni kamikaze LUCAS: cosa c'è dietro la mossa Usa
Ascolta ora Il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) ha ufficializzato il 3 dicembre l’avvio di una nuova task force incaricata di operare droni d’attacco a basso costo e lunga autonomia, aprendo una fase inedita nell’impiego dei sistemi unmanned da parte delle forze americane. Si tratta del»»»
Jammer mobili e reti killer: così Pechino si prepara alla guerra elettromagnetica
Ascolta ora La Cina sta trasformando il Mar Cinese Meridionale in uno spazio adibito a scatenare una guerra elettronica contro i suoi rivali. L'Asia Maritime Transparency Initiative (AMTI) ha riferito che Pechino ha silenziosamente ampliato la sua infrastruttura di guerra elettronica e sorveglianza»»»
Sparatoria alla Brown University, ecco il video del sospettato: indossava una maschera grigia. Morti 2 studenti, 9 feriti.
2025-12-14 07:10:31 Due studenti morti e 9 feriti La sparatoria alla Brown University è avvenuta in una classe al primo piano dell'edificio Barus & Holley, una struttura di sette piani che ospita la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica: lo ha detto la polizia in una conferenza stampa. »»»
Bombe su Odessa e milioni al freddo: ora l'Ucraina teme che Putin sia pronto a una «guerra infinita»
DALLA NOSTRA INVIATA KIEV - Mentre gli occhi sono puntati su Berlino, con la speranza che dagli incontri diplomatici esca un piano in grado di soddisfare gli appetti di Putin senza mettere in ginocchio l’Ucraina, oscurità e gelo calano su Maidan. In una piazza e in un Paese sempre più buio, deserto»»»
Trump tra «frustrazione» e ottimismo: ecco perché Donald ha fretta di chiudere la guerra in Ucraina
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - Donald Trump sta cercando di spingere l’Ucraina ad accettare le condizioni del piano di pace e sogna un’intesa di principio entro Natale. La sua frustrazione è palpabile, non solo nei confronti di Zelensky ma anche degli europei che «parlano troppo» anziché ot»»»
"La verità sulla pandemia che imbarazza la sinistra"
"I medici in pandemia hanno fatto una vera e propria ribellione contro le norme sbagliate del governo". Il senatore Fdi Marco Lisei è il presidente della commissione Covid che sta facendo emergere molte verità sulla gestione dell'emergenza, l'altro giorno Atreju ha accostato i medici eroi ai partig»»»
In corteo per Shahin: bare e minacce ai ministri
Ascolta ora Insulti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e slogan come: "Valditara ministro nella bara". È andato in scena ieri a Milano l'ormai consueto corteo pro Pal del sabato, che in questa occasione era anche contro la presenza in città della festa natalizia dei militanti della Lega c»»»
Crolla "Gotha", figuraccia di de Raho
Ascolta ora Doveva essere l'ennesimo processo del secolo contro la magmatica 'ndrangheta, la sentenza della Cassazione al processo Gotha in abbreviato che "assolve" senza rinvio una delle conclamate eminenze grigie della mafia calabrese. È schiaffo alla verità storica ma anche ai signori del "No" a»»»
L’ambasciatore Starace: "Iniziativa forte dell’Europa. Ma tocca basi della finanza"
Un’iniziativa forte, ma non definitiva, un avvertimento alla Russia da parte dell’Ue. Giorgio Starace, diplomatico di lungo corso e autore del volume ‘La Pace difficile. Diari di un ambasciatore a Mosca’ (Marco Pagliai editore) commenta così la decisione di congelare gli asset russi a tempo indefin»»»
La Bielorussia libera 123 prigionieri. C’è anche Bialiatski, vinse il Nobel nel 2022
La Bielorussia libera 123 prigionieri politici. Fra i graziati ci sono il premio Nobel Ales Bialiatski (foto), l’ex candidato Viktor Babariko, l’oppositrice Maria Kolesnikova e cittadini di altri Paesi, fra i quali un americano. L’annuncio arriva dopo la visita a Minsk dell’inviato Usa John Coale, »»»
Elly alla prova delle correnti. Riformisti tentati dallo scisma
Arturo Parisi, il consigliere di Prodi inventore dell'Ulivo, fotografa così la condizione del Pd: "Il dibattito interno latita. Gli organismi lavorano all'insegna dell'unanimismo. C'è un problema di democrazia interna che riguarda tutti i partiti. Il Pd attuale non ne è immune, anzi è figlio del fe»»»
I giovani dem e il modello Flotilla. Divisi tra pro Pal e "poltronisti"
Ascolta ora Se dissenti sei un "islamofobo". Se ti allinei fai carriera. Nei Giovani Democratici, il pluralismo è diventato una colpa e la fedeltà una virtù. "Un'enclave pro Pal", una "comunità militante monotematica", così la definisce una voce dissidente interna, un giovane riformista, nel descri»»»
Piantedosi, arriva il pugno duro: "Soltanto 28 giorni per i rimpatri"
Ascolta ora "Con questi regolamenti che modificano le norme sui rimpatri e sui paesi di origine sicura ci candidiamo a fare in 28 giorni, un mese, quello che oggi statisticamente avviene in anni. Già solo questo rende incomprensibile l'opposizione pregiudiziale di chi è contrario. Non mettiamo in d»»»