Capo Testa, un tesoro archeologico tra terra e mare
Alte le aspettative per nuove scoperte «La Baia di Santa Reparata e l’altra spiaggia della Colba, a cavallo dell’istmo, e tutta Capo Testa costituiscono un sito archeologico di straordinaria importanza». A sottolinearlo è stato Francesco Carrera, archeologo marino, intervenuto nei giorni scorsi in »»»
Quartu, incidente a S'Ecca S'Arrideli: ci sono feriti
Più veicoli coinvolti, sul posto Polizia Locale, vigili del fuoco e 118 Incidente sulla strada comunale di S'ecca s'arrideli, in territorio di Quartu. Sul posto stanno intervenendo i sanitari del 118, la Polizia locale e i Vigili del fuoco di Cagliari. Secondo le prime notizie in fase di accertamen»»»
il centrodestra vuole accelerare per la nuova legge elettorale: un proporzionale con premio
Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “la Repubblica” È molto più di un buon proposito per l'anno nuovo: alla riapertura delle Camere, dopo l'Epifania, il centrodestra imprimerà uno sprint al dossier legge elettorale. Con l'intenzione di chiudere quanto prima il confronto all'interno della»»»
Ucraina-Russia, news oggi: Meloni a Parigi il 6 gennaio per summit coalizione volenterosi
Vertice della coalizione dei volenterosi martedì 6 gennaio a Parigi dove, su invito del presidente francese, Emmanuel Macron, si riuniranno i leader di oltre trenta Paesi per discutere degli impegni a tutela dell'Ucraina dopo un eventuale accordo di pace con la Russia, con l'obiettivo di rafforzare»»»
Nyt, 'in operazione Usa in Venezuela morti e feriti'
'Il numero esatto non è ancora chiaro' NEW YORK, 03 GEN - L'operazione americana in Venezuela ha causato morti e feriti fra la popolazione locale, ma il numero preciso non è ancora chiaro. Lo riporta il New York Times..»»»
La Colombia schiera l'esercito alla frontiera col Venezuela
Petro: 'Dispiegata assistenza in caso di ingresso massiccio di rifugiati' BRUXELLES, 03 GEN - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato il dispiegamento dell'esercito alla frontiera con il Venezuela, affermando che "se si dispiega la forza pubblica alla frontiera, si dispiega anche tutta»»»
Venezuela, Fratoianni-Bonelli: inaccettabile attacco Usa, Meloni condanni
Roma, 3 gen. (askanews) – “L’attacco militare degli Stati Uniti al Venezuela è gravissimo e inaccettabile. Occorre che la comunità internazionale e il nostro Paese condannino immediatamente quanto accaduto e si attivino per fermare questa aggressione. Le accuse legate al narcotraffico non rappresen»»»
Venezuela, manifestazione nel pomeriggio a Roma: Trump giù le mani
Roma, 3 gen. (askanews) – “Giù le mani dal Venezuela”. Questo lo slogan del presidio convocato nel pomeriggio a Roma da diverse sigle dei movimenti di estrema sinistra. L’appuntamento è per le 17,30 in piazza dell’Immacolata. Il tam tam sui social per la manifestazione è accompagnata da un fotomont»»»
Maduro, le accuse Usa e la cattura "come Saddam": cosa rischia
''Uno sviluppo assolutamente sorprendente'' quello che si è registrato nelle scorse ore in Venezuela, con l'intervento dell'esercito americano che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro e il suo trasferimento fuori dal Paese. Uno sviluppo ''paragonabile solo all'operazione contro Osa»»»
Trump attacca il Venezuela: «Maduro catturato e portato fuori dal Paese»
Dichiarato lo stato di emergenza. Mosca condanna «l'aggressione armata». Ci sono circa 160 mila italiani nel Paese tra i quali il veneto in carcere Alberto Trentini Sabato 3 gennaio, ore 11 «Maduro è stato catturato e portato fuori dal Paese» Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma su »»»
Venezuela, la vicepresidente Rodriguez: "Trump ci dia prova immediata che Maduro è vivo"
La vicepresidente venezuelana Delcy Rodriguez ha chiesto al presidente americano Donald Trump di fornire prove che il presidente del Venezuela Nicolas Maduro sia vivo. E questo dopo che il presidente Trump ha dichiarato che Maduro era stato catturato durante un'operazione statunitense e portato fuo»»»
Venezuela, l'annuncio sulla tv di Stato: "Condanna per l'attacco degli Usa. Difenderemo il Paese"
"La Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge, condanna e denuncia dinanzi alla comunità internazionale la gravissima aggressione militare perpetrata dall'attuale governo degli Stati Uniti contro il territorio e la popolazione venezuelana". È un estratto del comunicato letto in diretta dal cond»»»
Perché gli Stati Uniti hanno attaccato il Venezuela? Il petrolio, il pretesto della droga, la «Dottrina Monroe»: cosa c'è dietro la decisione di Trump
Presentato soprattutto come un atto di difesa della popolazione americana contro un regime venezuelano che cerca di destabilizzare gli Stati Uniti esportando droga e criminali liberati dalle carceri di Maduro, l’attacco deciso da Donald Trump ha soprattutto una valenza geopolitica, con profondi imp»»»
Venezuela, attacco aereo Usa. Trump: «Catturato Maduro e la moglie, sono fuori dal Paese». La Colombia schiera le truppe al confine
Aggiornamenti in evidenza Nyt: in operazione Usa in Venezuela morti e feriti Trump: Maduro e la moglie sono stati catturati Media: forze speciali Usa nel Paese Cbs: Trump ha ordinato attacchi contro basi militari Maduro: gravissima aggressione militare degli Stati Uniti Venezuela: esplosioni anche »»»
Venezuela, cosa succede al governo di Caracas dopo l'arresto di Maduro? I possibili scenari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email C'è grande incertezza su quello che accadrà in Venezuela dopo l'intervento americano e l'annuncio, da parte del presidente Donald Trump, della cattura di Nicolas Maduro insieme alla moglie. Se»»»
La pet economy in Sardegna: quasi 800 le imprese che si occupano di animali domestici
Giacomo Meloni, presidente Confartigianato Sardegna: «Realtà consolidata che offre opportunità concrete di sviluppo» La pet economy: un business che si occupa di servizi di cura e assistenza per gli animali domestici, produzione di cibi e oggetti, riproduzione e allevamento. In Sardegna sono 771 le»»»
Comune di Paternò, battaglia legale dopo lo scioglimento per mafia
Il Comune di Paternò impugnerà al Tar il decreto di scioglimento per mafia. Il sindaco Nino Naso ha infatti dato mandato al proprio legale, l’avvocato Luigi Casiraro, di presentare ricorso contro il provvedimento. «Siamo pronti a contrastare le tesi sullo scioglimento per presunte infiltrazioni maf»»»
Oliena, lite all’alba: uomo in gravi condizioni. L’ipotesi di tentato omicidio
Secondo una prima ricostruzione l’aggressore, rientrato a casa, avrebbe trovato la madre in compagnia di un’altra persona. Da lì la violenza Momenti di forte tensione a Oliena, dove alle prime luci dell’alba, intorno alle 5 del mattino, si è verificato un grave episodio di violenza all’interno di u»»»
Ucraina. L'intelligence di Kyiv annuncia un possibile nuovo attacco di Mosca
Le conseguenze dell'attacco russo su Kharkiv dove è stato bombardato un edificio residenziale (ANSA) Ennesima notte di combattimenti in Ucraina con droni dell’esercito russo su diverse regioni. A Kharkiv proseguono le operazioni di soccorso dopo il massiccio raid di ieri che ha causato due morti e »»»
Il cardinale Bo: rispetto e cooperazione uniche vie di pace per il Myanmar
Il cardinale Bo in Myanmar (Cardinal Charles Maung Bo of Myanmar) Nel suo messaggio in occasione del Natale, l'arcivescovo di Yangon sottolinea il paradosso della corsa al riarmo dettata dalla paura della guerra, chiede con Papa Leone XIV l'abolizione degli armamenti e invita “a disarmare i nostri »»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 3 gennaio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: Papa Leone XIV ha celebrato la prima messa dell'anno; i vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il Te Deum; l'ultima udienza generale del 2025. Il settimanale di»»»
Tre poliziotti denunciati: andavano in vacanza a Barcellona con i permessi 104
Con le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, il Tribunale di Trani ha adottato nei confronti di un poliziotto in servizio nella Questura di Barletta Andria Trani (Bat) una ordinanza cautelare di interdizione per sei mesi. Per gli»»»
Una battaglia contro l’anoressia, Giulia muore a 28 anni: «Il suo ricordo resterà indelebile»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fragile, ma anche energica e travolgente. Era così Giulia Mandolini, volontaria instancabile della Croce Rossa e dell’Avis Jesi, del Teatro Giovani Pirata e di ogni attività che richiedesse»»»
Venezuela, il ministro della Difesa in un video: "Vile attacco americano, ma uniti vinceremo"
Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino Lopez ha annunciato lo schieramento di forze militari in tutto il territorio nazionale in un video pubblicato sui social media, dopo che l'esercito statunitense ha condotto attacchi nel Paese. In un video, il ministro ha denunciato il "vile atta»»»
Ore ansia per le sorti di Alberto Trentini, detenuto da mesi a Caracas. Tajani: “Massima attenzione”
La famiglia del cooperante chiede rassicurazioni per il figlio, trattenuto in carcere da novembre. Il vice premier: «Una dozzina di italiani detenuti, stiamo lavorando al massimo per proteggerli» Le rassicurazioni del ministro degli Estri Tajani non placano la preoccupazione di queste ore per le so»»»
L’opposizione in Venezuela: la cattura di Maduro è “uscita negoziata”
Roma, 3 gen. (askanews) – Fonti dell’opposizione venezuelana citate da Sky News hanno dichiarato che la cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro sarebbe frutto di una “uscita negoziata”. Maduro nei giorni scorsi si era detto disponibile a negoziare con gli Stati Uniti ma nell’ambito della »»»
I "Paperoni" mondiali sono sempre più ricchi: nel 2025 2,2 trilioni di dollari in più
Seguici anche su Nel 2025 le fortune dei 500 uomini più facoltosi al mondo sono aumentate © Foto da web I "Paperoni" mondiali sono sempre più ricchi. Infatti, nel 2025, le fortune dei 500 uomini più facoltosi al mondo sono aumentate della cifra record di 2,2 trilioni di dollari, dopo che la corsa d»»»
Venezuela, Magi (+Europa): Maduro dittatore ma Trump provoca rischi internazionali
Roma, 3 gen. (askanews) – “Maduro é un dittatore che tiene ostaggio il Venezuela da oltre un decennio, impoverendo il Paese, arrestando gli oppositori, favorendo la corruzione. Ma l’attacco sferrato dagli USA di Trump va oltre ogni limite rispetto alle legittime azioni che la comunità internazional»»»
Venezuela, Schlein sente Tajani: preoccupazione per attacco Usa
Roma, 3 gen. (askanews) – Elly Schlein ha sentito il ministro degli Esteri Antonio Tajani su quanto sta accadendo in Venezuela, secondo quanto riferiscono fonti del Pd. La segretaria democratica, a quanto si apprende, segue con apprensioni gli sviluppi dell’attacco degli Usa ed ha espresso preoccup»»»
Gallipoli, tra arte e musica per celebrare i 20 anni della 'Casa degli Artisti'
MARIA CRISTINA MARITATI - GALLIPOLI (LE) - Nel 2026 La Casa degli Artisti celebra vent’anni di attività dedicata all’arte, all’accoglienza e alla creatività e per festeggiare insieme ai suoi amici questo importante traguardo, ha stilato un calendario fitto di appuntamenti imperdibili il primo dei q»»»
Fratelli d’Italia: 'Via libera alla candidatura di Adriana Poli Bortone alla presidenza della provincia'
LECCE - "La Segreteria provinciale di Fratelli d’Italia si è riunita nella mattinata odierna e, al termine di un articolato percorso di confronto e di ulteriori riunioni, ha deliberato di concedere il via libera alla candidatura di Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, alla Presidenza della Provi»»»
Dolianova, apre lo sportello sociale
Le richieste saranno prese in carico seguendo un ordine cronologico Partirà mercoledì prossimo il nuovo servizio attivato dal Comune di Dolianova per dare un supporto ai cittadini nel disbrigo delle pratiche socio-assistenziali. Lo "Sportello sociale in presenza" sarà operativo ogni mercoledì dalle»»»
Venezuela, Maduro catturato 35 anni dopo l'arresto di Noriega
La cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro (IL LIVEBLOG) cade esattamente 35 anni dopo l'arresto del leader panamense Manuel Noriega. Noriega, infatti, si era consegnato alle autorità americane il 3 gennaio 1990 dopo che l'allora presidente americano George H. W. Bush aveva ordinato l'inv»»»
Torna l’Occidente (e anche i suoi nemici)
Ascolta ora Più Maga di così. In molti ironizzavano sull’acronimo stampato su magliette e cappellini di Donald Trump e sodali: Make America Great Again. E, invece, il presidente faceva sul serio. L’attacco al Venezuela e la conseguente cattura di Nicolas Maduro sono, con ogni evidenza, un punto nel»»»
Strage a Crans Montana, sono 14 i feriti italiani. Identificati 6 corpi su 40, non ci sono connazionali
Il bilancio della tragedia aggiornato è di 121 feriti di cui 5 non identificati e di 40 deceduti di cui 4 identificati. La procuratrice: «Per ora nessun indagato» Sabato 3 gennaio, ore 12.15 Aggiornato il bilancio della tragedia: 14 e non più 13 i feriti italiani Sono 14 e non più 13 i feriti itali»»»
Atto di forza in Venezuela, Trump scatena il caos: Onu all’angolo, rischio nuove guerre. I giardini di casa e la legge del più forte
Roma, 3 gennaio 2026 – Se esistesse un premio per aver sconvolto definitivamente un ordine internazionale che andava avanti da decenni, quello Donald Trump lo vincerebbe subito, senza temere altri concorrenti. Dopo quello che ha fatto in Venezuela, per non citare gli insuccessi in Ucraina e a Gaza,»»»
Venezuela, Lupi: tutelare connazionali e lavorare a de-escalation
Roma, 3 gen. (askanews) – “In questo momento di tensione e di incertezza la nostra priorità è la tutela dei nostri connazionali in Venezuela. L’azione americana contro il narco-regime criminale di Maduro, contro cui si è battuta il premio Nobel per la pace Machado, deve impegnare l’Italia, l’Europa»»»
Venezuela, Calenda: rovesciamento di Maduro buona notizia ma preoccupa come è stato fatto
Roma, 3 gen. (askanews) – “Il rovesciamento di Maduro è una buona notizia per il popolo venezuelano afflitto da una feroce dittatura. Il modo in cui è stato fatto desta però molta preoccupazione. Ci auguriamo che la situazione trovi subito una stabilizzazione con il coinvolgimento dell’opposizione »»»
Crans-Montana, sono svizzeri i primi quattro morti identificati
I corpi già restituiti alle famiglie CRANS-MONTANA, 03 GEN - Sono ragazzi svizzeri i primi quattro identificati tra le vittime dell'incendio del Constellation. Lo ha comunicato la polizia cantonale del Vallese. Si tratta di due ragazze di 21 e 16 anni e di due ragazzi di 18 e 16 anni. I loro corpi »»»
Pedopornografia online, arrestato un 53enne di Sassari
Sequestrati 2000 video e immagini, denunciate altre quattro persone CAGLIARI, 03 GEN - Detenzione di materiale pornografico realizzato mediante lo sfruttamento di minorenni. È l'accusa che ha portato in carcere un 53enne di Sassari. Denunciate, in stato di libertà, altre quattro persone residenti n»»»
Tradizioni, fede, musica e sapori: a Calangianus torna la Pasca di Natali in Carrera
Nel centro del paese anche il grande presepe vivente a cielo aperto Calangianus torna a immergersi nell’atmosfera senza tempo della tradizione con “Pasca di Natali in Carrera – Presepio Vivente”, un evento capace di unire rievocazione storica, cultura popolare e convivialità. Oggi, sabato 3 gennaio»»»
Da Achille Lauro alla Befana: Arzachena chiude le feste tra eventi e tradizione
Sul palco anche Umberto Smaila Prosegue ad Arzachena il calendario di “Magie di Natale”, la rassegna che sta animando le festività di questa parte di Gallura e che ha vissuto il suo momento clou la notte di San Silvestro con la partecipata esibizione di Achille Lauro allo stadio Biagio Pirina. Dopo»»»
Ucraina: Hallissey, bene commissariamento ANPI Napoli, ma problema strutturale
“A smentire definitivamente le ricostruzioni false e mistificatorie degli organizzatori dell’evento filorusso alla Federico II è stata la stessa ANPI, costretta a intervenire con il commissariamento della sezione di Napoli. Era un atto dovuto, dopo la violenza brutale e squadrista esercitata contro»»»
Venezuela, chi è la vice di Maduro: il ritratto di Delcy Rodriguez
Dopo gli attacchi odierni degli Usa al Venezuela, confermati dal presidente americano Trump che ha anche confermato la cattura del leader locale, Nicolas Maduro, la vicepresidente Delcy Rodriguez ha chiesto allo stesso tycoon di fornire delle prove che il leader venezualano sia vivo. Maduro, in bas»»»
Attacco Usa a Venezuela e mistero Maduro: cattura o accordo con Trump?
Cattura o accordo di Nicolas Maduro con Donald Trump? Dopo i raid Usa e l'annuncio del presidente degli Stati Uniti, è questo il mistero che aleggia sul leader venezuelano, portato fuori dal Paese dai soldati americani al termine dell'operazione "su larga scala" su Caracas partita nella notte. Un i»»»
Morta 30 anni fa a Cagliari, sui vestiti nessuna traccia dell'ex fidanzato
Depositata la perizia del Ris sul Dna. Il 29 incidente probatorio CAGLIARI, 03 GEN - Non ci sono tracce biologiche sui vestiti di Manuela Murgia, la ragazza di 16 anni trovata morta a Cagliari, nel canyon della necropoli di Tuvixeddu, il 5 febbraio 1995, dell'ex fidanzato, Enrico Astero, oggi 54enn»»»
Saldi invernali in Puglia dal 3 gennaio al 28 febbraio: Adiconsum invita alla cautela
BARI – Al via oggi i saldi invernali in Puglia, che si protrarranno fino al 28 febbraio 2026, offrendo otto settimane di occasioni su abbigliamento, calzature e accessori. A sottolineare l’importanza di attenersi alle regole e alle modalità previste dalla legge è Emilio Di Conza, presidente di Adic»»»
Milano la città più cara d'Italia, 6 euro per un panino al bar - Notizie - Ansa.it
Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col più alto costo della vita. La più economica è Napoli ma, se si guarda solo alla spesa alimentare, è Catanzaro a detenere il primato del risparmio, mentre a Bolzano per cibi e bevande si spende in assoluto di più. La classifica emerge da uno st»»»
Natalisola, bilancio positivo in attesa degli ultimi eventi e della Befana
Tra i risultati più apprezzati la riapertura del cinema Longobardo Oltre un mese di eventi diffusi, pensati per pubblici diversi e con l’obiettivo di animare la cittadina anche fuori stagione. Si avvia alla conclusione, con un bilancio positivo, la seconda edizione di Natalisola, il cartellone nata»»»
Alessandro Zizzaro morto a Villasimius, il sindaco sospende gli ultimi eventi delle feste: «Tragedia che colpisce tutti»
Il ragazzo di 19 anni era in scooter, ucciso sul colpo nello schianto con un’auto: a bordo tre giovani rimasti feriti Una tragedia terribile nel cuore della notte sulla strada che porta al mare, all'altezza della Piazzetta Simius all'incrocio fra le vie Matteotti e Le Palme. A perdere la vita Aless»»»