RDC, l’omicidio Attanasio. A cinque anni di distanza, un delitto senza colpevoli
Il 22 febbraio del 2021 veniva assassinato nel nord Kivu, assieme al carabiniere di scorta e al suo autista, l’ambasciatore italiano nel Paese africano. Ad oggi restano ignoti il movente e soprattutto i mandanti. Il padre Salvatore: il suo merito più grande è aver cercato di restituire dignità e sp»»»
Spinosauro Mirabilis, la nuova specie di dinosauro con la cresta a scimitarra scoperta (anche da un italiano) nel Sahara
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La recente pubblicazione sulla rivista Science ha scosso il mondo e la branca della paleontologia con l'annuncio della scoperta dello Spinosaurus mirabilis, la prima nuova specie di spinosauro»»»
Flotta ombra russa, guerra elettronica e porti baltici: così Mosca esporta il petrolio (e registra nuovi record)
La Russia registra un nuovo record di esportazione del petrolio e lo fa grazie alla cosiddetta "flotta ombra" di petroliere, ma anche al ruolo (fondamentale) dei porti baltici. Così il Cremlino compensa le sanzioni imposte da Ue, Usa, Gran Bretagna e Canada. Solo a gennaio 2026, il Paese ha registr»»»
Truzzu (FdI): «La paralisi amministrativa della Asl 8 è interruzione di pubblico servizio»
Il capogruppo dei meloniani in Consiglio regionale: «Colpa del torpore di Todde. Intanto niente reagenti per pazienti oncologici. E anche al Brotzu, con decine di delibere bloccate, vengono prestati dal San Giovanni di Dio» «Neanche le grida disperate degli stessi operatori sanitari della Asl 8 che»»»
Agricoltura e sovranità alimentare: la Senatrice Maria Nocco a San Giorgio Ionico per un confronto su 'Coltiva Italia' e Accordo Mercosur
SAN GIORGIO IONICO (TA) – Il futuro del comparto agricolo italiano, tra investimenti strutturali e sfide internazionali, sarà il tema centrale dell’incontro pubblico organizzato dal circolo di Fratelli d’Italia di San Giorgio Ionico.L’appuntamento è fissato per lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 18:»»»
Covid, 6 anni fa il paziente 1: ecco cosa non abbiamo imparato dalla pandemia
A 6 anni dalla notizia che il 21 febbraio 2020 fece il giro del mondo, la scoperta del 'paziente 1' della pandemia di Covid-19 in Italia, il bilancio è in chiaroscuro. Se da un lato il Paese ha dimostrato capacità di reazione, dall'altro restano nodi irrisolti, a partire dalla prevenzione. A tracci»»»
In Sicilia cresce presenza di stranieri nel mercato del lavoro
Cresce in Sicilia la presenza di stranieri nel mercato del lavoro, dove i numeri si allineano con quelli nazionali secondo cui un nuovo assunto su 4 non è italiano. Secondo i dati riportati dalla Cgia di Mestre, infatti, in Sicilia il numero di stranieri entrati nelle imprese rispetto al 2017, quan»»»
La più grande portaerei del mondo attraversa Gibilterra: Trump schiera la Ford nel Mediterraneo
Hanno attraversato lo stretto di Gibilterra e sono arrivate nel Mediterraneo la portaerei della Marina statunitense USS Gerald R. Ford e la fregata al suo seguito. La manovra segue l'ordine del presidente Donald Trump di inviare una seconda portaerei nella regione a causa delle tensioni con l'Iran.»»»
Pensione di reversibilità, l’Inps non può chiederti i soldi indietro in questi casi: come difendersi
La pensione di reversibilità è, per molti cittadini, fondamentale del bilancio familiare. Spesso rappresenta l’unica entrata dopo la perdita del coniuge e garantisce una continuità indispensabile, soprattutto in età avanzata. Proprio per questo, ogni comunicazione dell’Inps che riguarda sospensioni»»»
Nordio risponde a Mattarella: "Bene invito del presidente a riportare il focus su contenuti"
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è intervenuto a Bologna all'incontro “Non c'è sicurezza senza giustizia” e, nell’occasione, ha commentato le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica al Csm. Al centro delle polemiche la dibattutissima riforma della giustizia e la contrapposizion»»»
Antonio Tajani: "Favorire commercio internazionale. Dazi Usa? A breve risposte per le imprese"
21 Feb 2026 - 13:2721 Feb 2026 - 13:27 01:29 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Referendum giustizia, Nordio ai magistrati: "Preparati, ma leggete più Shakespeare"
"Credo che questa serie di contumelie e banalità che ci sono state rivolte, a cominciare dal fatto che saremmo piduisti che vogliono realizzare il progetto di Gelli o addirittura amici dei camorristi, dipendano dal fatto che l'opposizione non ha argomentazioni razionali da opporre alla riforma". Co»»»
Pachino, insegnante aggredita da un genitore davanti alla scuola
Un’insegnante dell’Istituto comprensivo Vitaliano Brancati di Pachino sarebbe stata aggredita ieri mattina da un genitore. A denunciare l'accaduto è stato il sindaco Giuseppe Gambuzza sui social. La docente è stata trasportata in una struttura sanitaria dove le sono stati riscontrati traumi giudica»»»
Andrea Pignataro supera mister Nutella: è la nuova persona più ricca d'Italia
Bolognese, è il fondatore di Ion Group, una società di software per il mondo della finanza. Tra i suoi clienti ci sono aziende come Amazon e Microsoft e molte banche centrali»»»
Dall’Europa alla Cina: cosa cambia dopo lo stop ai dazi di Trump
La decisione dei giudici Usa sospende solo alcune delle tariffe, lasciandone in vigore altre. E per molti paesi il carico potrebbe diminuire MILANO – Dazi sospesi e nuovi dazi introdotti. Il terremoto scatenato dalla decisione della Corte Suprema, che ha sospeso alcune delle tariffe in vigore, ha d»»»
Allarme Wwf e Comune Vernole, Oasi Cesine in Salento a rischio
Il maltempo ha provocato mareggiate che hanno intaccato il cordone di dune costiere BARI, 21 FEB - Sono due le tracimazioni avvenute nelle ultime ore per le mareggiate lungo il tratto costiero della riserva naturale delle Cesine, in Salento in una zona caratterizzata da uno sbarramento di dune. A r»»»
Avs riunisce a Roma 500 amministratori locali, meno armi e più welfare
Al via la Conferenza nazionale delle elette e degli eletti del partito ROMA, 21 FEB - "Apriamo la seconda Conferenza nazionale delle elette e degli eletti di Alleanza Verdi e Sinistra con una certezza: il seme piantato un anno fa a Napoli è diventato una comunità viva". Lo ha detto Francesco Aleman»»»
Il caso dei tentati rapimenti di bimbi a Palermo, quando la paura corre più veloce delle notizie vere
La notizia di un tentativo di rapimento di un bambino a Palermo, rimbalzata nelle scorse ore tra social e, soprattutto, chat private e note vocali anonime, ha generato un’ondata di preoccupazione che somiglia più a una psicosi collettiva che a un fatto accertato. Post allarmistici, fotografie condi»»»
San Francesco, già 400.000 prenotazioni per l'ostensione delle ossa
Quasi 400mila persone hanno già prenotato una visita per partecipare all'ostensione delle spoglie mortali di San Francesco dal 22 febbraio al 22 marzo 2026 nella Basilica di Assisi. Il corpo del santo patrono d'Italia è stato spostato, questa mattina, dalla sua tomba, situata nella cripta, e ora è »»»
Isopensione, cos’è e come funziona lo “scivolo” e cosa cambia dal 2027 con l'aumento dell'età pensionabile
Dal 2013 imprese e lavoratori a fine carriera possono contare su uno strumento strutturato per accompagnare all’uscita anticipata dal lavoro i dipendenti più anziani: è l’isopensione, introdotta dalla riforma Fornero. Si tratta di un meccanismo utilizzabile esclusivamente dalle aziende con più di 1»»»
Salvataggio al Poetto di Quartu, Milia ringrazia i carabinieri
I militari si erano gettati in mare per recuperare un ragazzo che si era buttato dopo aver avuto un incidente alla rotatoria della Bussola Un incontro informale ma caloroso per esprimere gratitudine verso chi quotidianamente si mette al servizio della comunità. Il sindaco di Quartu Graziano Milia, »»»
Tira e molla ai vertici della Asl di Cagliari: la Dg facente funzioni lascia, l’assessorato la bacchetta
Cristina Garau considera esaurito il suo incarico di supplente dopo il caos commissariamenti. Il direttore generale della Sanità, Schael: «La legge non lo prevede, dicci se ti stai dimettendo» Il futuro della Asl di Cagliari è appeso a un comma. Si basano sul filo del 2 octies e della sua interpret»»»
la sempre loquace giorgia meloni ha perso la parola sul clamoroso stop della corte suprema usa ai ..
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Come nelle cancellerie di mezza Europa, la grana dazi piomba su Palazzo Chigi accolta da una cortina di riservatezza. Ma c'è un sovrappiù di imbarazzo, per la leader più trumpiana (dopo Orbán) dell'Unione. Giorgia Meloni non commenta. A»»»
L’ambasciatore Usa Mike Huckabee: “Sarebbe bello se Israele prendesse l’intero Medioriente”
L’ex governatore dell'Arkansas: «Non vogliono, ma se vengono attaccati e vincono è un'altra storia» L'ambasciatore degli Stati Uniti in Israele, Mike Huckabee, ha sostenuto al podcaster Tucker Carlson che Israele ha il diritto biblico di impossessarsi dell'intero Medio Oriente, o almeno della maggi»»»
Proteste e violenti scontri a Buenos Aires contro la riforma del lavoro di Milei
La reazione all’imponente progetto ultraliberista di Milei che riscrive le regole del mondo del lavoro. La riforma è stata approvata dalla Camera dei Deputati. Ora il disegno di legge passerà al Senato “La libertad avanza, los derechos retroceden”: con un gioco di parole con il nome della coalizion»»»
17enne travolto da treno, il fratello 'era qui per imparare l'italiano'
La comunità tunisina lo ha ricordato nella preghiera per il Ramadan CAMPOBELLO DI MAZARA, 21 FEB - "Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia". Moha»»»
Nordio e Piantedosi a Bologna per il sì al referendum
'Anche in caso di vittoria del no il governo non entrerà in crisi' BOLOGNA, 21 FEB - "L'ho detto apertamente e ho spiegato anche le motivazioni per cui voterò sì alla riforma. E lo faccio proprio in ottemperanza a quella che riteniamo la Costituzione più bella del mondo". Così il ministro dell'Inte»»»
La prof che per decenni ha reso il latino pop con le canzoni di Sanremo
Antonella Conti per 40 anni nella città dei fiori, premiata dagli Augustei ROMA, 21 FEB - Rendeva il latino 'pop' per i suoi alunni, parlando loro di Sanremo, portando in classe gli autografi dei cantanti e le loro foto. A Sanremo è andata ogni febbraio per 40 anni consecutivi e anche nei prossimi »»»
Learning Resources, la piccola azienda di giocattoli che ha sfidato i dazi di Trump arrivando alla Corte Suprema
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Learning Resources Inc, una piccola azienda produttrice di giocattoli educativi dell'Illinois, è riuscita nell'impossibile, ha sfidato con successo l'amministrazione Trump e i dazi imposti por»»»
Il giovane travolto da un treno a Campobello di Mazara, il fratello: era qui per imparare l'italiano
«Voleva imparare l'italiano, ecco perché era venuto qui a trovare mio padre e da due giorni aveva iniziato le lezioni in un istituto di Castelvetrano. E, invece, ieri è successo questa tragedia». Mohamed Salah, 24 anni, è il fratello maggiore di Youssef, il 17enne tunisino che ieri ha perso la vita»»»
Masullas, la sfilata di carnevale tra le vie del paese
Appuntamento questo pomeriggio È in programma questo pomeriggio l’appuntamento dedicato al carnevale a Masullas. A partire dalle 15, la manifestazione organizzata dal Comune, in collaborazione con l’associazione “Fadeus Festa”, che nella comunità si occupa di organizzare eventi, sagre e manifestazi»»»
Sanremo, torna lo chef pugliese Luca Sabetta per raccontare la Puglia con le proposte gastronomiche
FRANCESCO GRECO - SANREMO (IM) – Della serie "I casi della vita": arriviamo a Sanremo in una giornata gelida. E chi incontriamo assolutamente per caso? Lo chef pugliese (Lecce) Luca Sabetta.Che qui è di casa. è una figura professionale riconosciuta e apprezzata negli eventi collaterali che arricchi»»»
"Domenico è un angelo, ora chiedo giustizia": cosa ha detto la mamma del bimbo morto al Monaldi
"Grazie a tutti, continuate a starmi vicino, non dobbiamo dimenticare Domenico". Sono queste le parole della mamma del piccolo trapiantato all’ospedale Monaldi a dicembre e morto questa mattina. "Adesso è arrivato il momento della giustizia. Domenico se n'è andato, è diventato un angioletto”, ha ag»»»
Re Carlo non si opporrà all’eventuale rimozione di Andrea dalla successione
Roma, 21 feb. (askanews) – Buckingham Palace non si opporrà ai piani per rimuovere Andrea Mountbatten-Windsor dalla linea di successione reale. E’ quanto riporta il Guardian che cita fonti reali. Queste ultime hanno indicato oggi che Re Carlo III non ostacolerà il Parlamento se questo volesse garan»»»
Ad Ascoli due persone trovate morte in una tenda nei pressi del cimitero
In zona dormono alcune persone senza di mora. Indagini sulle cause del decesso ASCOLI PICENO, 21 FEB - Due persone dell'apparente età di 35/40 anni, un uomo e una donna, sono state trovate morte questa mattina ad Ascoli Piceno all'interno di una tenda a poche centinaia di metri dal cimitero civico,»»»
Monsignor Soddu nominato arcivescovo metropolita di Sassari
'Meraviglia e stupore per la scelta del Santo Padre' PERUGIA, 21 FEB - Il vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia, Francesco Antonio Soddu, lascia il suo incarico, assunto il 29 ottobre del 2021, per assumere quello di arcivescovo metropolita di Sassari. L'annuncio è stato dato in cattedrale, q»»»
Calenda torna a Kiev per l'anniversario dell'invasione russa
Da domani a martedì, con Rosato, Scarpato e Onori ROMA, 21 FEB - Da domani a martedì, il segretario di Azione Carlo Calenda sarà a Kiev per il quarto anniversario dell'invasione russa. Avrà incontri con esponenti di governo, istituzioni e studenti. Per Calenda è la quarta visita in Ucraina. Il segr»»»
Flash mob di One Billion Rising in piazza del Campidoglio a Roma
In tutta Italia 40 appuntamenti fino alle fine di marzo ROMA, 21 FEB - One Billion Rising torna in piazza insieme a oltre 70 Paesi che organizzano eventi per affermare "con forza l'urgenza del rispetto e della libertà delle donne e per contrastare ogni forma di prevaricazione e abuso". A Roma l'app»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 21 febbraio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 14.05. In sommario oggi: l'udienza generale e la catechesi di mercoledì scorso; la messa del Mercoledì delle ceneri nella Basilica di Santa Sabina; la visita pastorale di domenica 15 febbraio alla parrocc»»»
Il Papa: nessun giovane sia lasciato “in panchina”, ma va aiutato a migliorare il mondo
L’incontro di Leone XIV, la mattina del 21 febbraio, con i partecipanti a Progetto Policoro, iniziativa della Cei che da trent’anni contrasta la disoccupazione giovanile attraverso l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese. E’ il frutto della fantasia di una Chiesa, ha sottolineato, che ren»»»
In udienza dal Papa il presidente d'Ungheria
Tamás Sulyok ricevuto da Leone XIV questa mattina nel Palazzo Apostolico vaticano. Nei colloqui in Segreteria di Stato, espresso compiacimento per le solide relazioni bilaterali e per il contributo che la Chiesa cattolica apporta alla vita del Paese in vari ambiti sociali, accennando anche a temi d»»»
Dazi, Panetta: impatto attenuato da IA e nuove rotte commerciali
Venezia, 21 feb. (askanews) – La ricomposizione geografica degli scambi mondiali e il forte aumento degli scambi legati all’intelligenza artificiale hanno attenuato l’impatto de dazi sui volumi commerciali mondiali. Lo ha sottolineato il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso de»»»
Furto da 300mila euro a Cagliari: 50enne in manette, tradito dal cappellino sulla scena del crimine
L’uomo ha confessato e restituito parte del maltolto, le indagini proseguono: caccia al complice Un colpo mirato da centinaia di migliaia di euro, messo a segno questa estate nell’abitazione di una facoltosa famiglia cagliaritana. Con un errore gravissimo, un cappellino lasciato sulla scena del cri»»»
Teatro per famiglie a Trepuzzi e Collepasso con 'Ci vuole un fiore' e 'Briciole' domenica 22 febbraio
TREPUZZI (LE) | Sogno in scatola di ZeroMeccanico Teatro per la rassegna Ci vuole un fiore Un'attrice, un attore, un pupazzo e trentacinque metri di carta per trasformare una scatola in un intero universo: domenica 22 febbraio (ore 17:45 | ingresso 8 euro – ridotto 6 euro) all’Auditorium Zona Santi»»»
Una nuova specie di Spinosauro affiora dalle sabbie del Sahara. “Ha una cresta sul capo a forma di scimitarra”
Roma, 21 febbraio 2026 - Una nuova specie di spinosauro è stata scoperta nel cuore del Sahara, in Niger. La spedizione del paleontologo dell'University of Chicago Paul Sereno, a cui ha partecipato anche il paleontologo italiano Filippo Bertozzo del Museo Reale di Scienze Naturali di Bruxelles, ha t»»»
l’amministrazione trump è pronta a considerare una proposta che permetta all’iran un ...
Media, 'Usa aperti ad arricchimento nucleare simbolico per l'Iran' (ANSA) - L'amministrazione Trump è pronta a considerare una proposta che permetta all'Iran un arricchimento nucleare "simbolico" se non lascia alcuna possibilità di costruire una bomba. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo»»»
«Evitiamo l’equipaggio di Israele»: la gaffe del fuori onda nella telecronaca a Milano Cortina
Il responsabile ad interim di Rai Sport Lollobrigida si scusa: «Espressione inaccettabile. Avviate verifiche interne» Gaffe durante la telecronaca della gara di bob a quattro delle Olimpiadi di Milano Cortina. In apertura della diretta su Rai 2, una voce fuori onda ha detto «evitiamo l'equipaggio 2»»»
Usa, i vescovi contro i nuovi mega-centri per la detenzione dei migranti
In una dichiarazione monsignor Cahill, presidente del Comitato per le migrazioni, critica il costoso piano di Washington teso a raddoppiare i posti a disposizione: "Mette alla prova la coscienza di ogni americano tenere in magazzini migliaia di famiglie" Giovanni Zavatta - Città del Vaticano «Il pe»»»
Ucraina, l’esarca di Donetsk: resta forte la speranza di vincere sul male
A tre giorni dal quarto anniversario dall’invasione russa, il vescovo greco-cattolico Maksym Ryabukha descrive la situazione umanitaria degli abitanti delle regioni ucraine stremati, oltre che dai bombardamenti, dalla mancanza di elettricità, di riscaldamento e di farmaci. “Questo inverno è uno dei»»»
Bankitalia, Panetta: Pil e commercio mondiali oltre attese nonostante dazi
Venezia, 21 feb. (askanews) – Nonostante le tensioni geopolitiche non si siano attenuate nel corso del 2025, rendendo il contesto internazionale più instabile, “l’economia mondiale non ha rallentato: la crescita ha superato le attese e il commercio internazionale ha continuato a espandersi”. Lo ha »»»