Caos treni Alta velocità, ritardi e deviazioni per sabotaggi: cosa succede
Ancora sabotaggi ai treni. Stavolta nel mirino di "due atti dolosi" finiscono le linee dell'Alta velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze, rallentate dalla mattinata di oggi per le verifiche in corso. Un terzo episodio è in via di accertamento, fa sapere Fs. Nel dettaglio, sulla linea Av Roma-Napoli, la»»»
Roma, 18enne investito e ucciso a Capodanno: indagato per omicidio stradale Andrea Stroppa
Andrea Stroppa, l'informatico di 32 anni referente di Elon Musk in Italia, è indagato per omicidio stradale in relazione alla morte di Mirco Garofano, studente di 18 anni residente nel comune di Artena, investito e ucciso la sera del 31 gennaio, a Roma, nel quartiere Collatino. Lo rivela 'Il Messag»»»
Palermo, stop al razionamento idrico: da lunedì 16 revocato il piano d'emergenza
Da lunedì 16 febbraio sarà sospeso il razionamento idrico nella città di Palermo. La decisione è stata condivisa da Amap con la cabina di regia della Regione e con il Comune di Palermo, socio di maggioranza dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel capoluogo e in altri cinquanta co»»»
Salerno, Schlein: sempre molta attenzione a rapporto con alleati
Napoli, 14 feb. (askanews) – “Di Salerno se ne sta occupando il partito regionale naturalmente e seguiamo dando sempre molto attenzione al rapporto con i nostri alleati con cui abbiamo appena vinto le elezioni regionali”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, da Napoli, commenta la probabile cand»»»
Fs: la circolazione dei treni Altà velocità rallentata per atti dolosi. Salvini: staneremo i delinquenti
Roma, 14 feb. (askanews) – Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operativa di Rfi ha segnalato un’anomalia fra Salone e Labic»»»
Il legale della famiglia, 'per l'ospedale il bimbo non è più trapiantabile'
Il parere del Bambin Gesù di Roma. Ma per il medico che l'ha operato invece lo è ROMA, 14 FEB - Arrivato il parere dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, richiesto dalla famiglia del bambino trapiantato con il "cuore bruciato". "Secondo l'ospedale Bambino Gesù" il bambino ricoverato al Monaldi di Napo»»»
Sindacati, due morti nel carcere di Augusta per overdose
Decessi avvenuti negli ultimi 15 giorni, Pm Siracusa ha aperto inchiesta SIRACUSA, 14 FEB - Due detenuti sono morti negli ultimi 15 giorni nel carcere di Augusta. Secondo le organizzazioni sindacali di polizia penitenziaria, che hanno reso nota la notizia, sarebbero deceduti per overdose. Sebastian»»»
Tajani, 'orientati a partecipare a riunione Board of Peace a Washington'
Il 19 febbraio. 'Vedremo in quale formato' MONACO DI BAVIERA, 14 FEB - "Siamo orientati a partecipare" alla riunione in programma a Washington il 19 febbraio sul Board of Peace, "vedremo in quale formato", se da osservatore o in altre modalità, ma "è importante partecipare, per la ricostruzione di »»»
Meloni: «In Europa dobbiamo lavorare su quello che ci unisce. Critiche di Merz a Trump e al mondo Maga? Non le condivido»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Le critiche di Merz a Trump e al mondo Maga? «No, non le condivido». Giorgia Meloni ha appena terminato una girandola di incontri con i leader africani. Ad Addis Abeba però, di fronte»»»
Conferenza di Monaco, Rubio: il destino degli Stati Uniti sarà sempre legato all’Europa
Monaco di Baviera, 14 feb. (askanews) – “Facciamo parte di un’unica civiltà, la civiltà occidentale. Siamo legati gli uni agli altri dai legami più profondi che le nazioni possano condividere, forgiati da secoli di storia comune, fede cristiana, cultura, patrimonio, lingua, ascendenza e dai sacrifi»»»
Cgia, cresce il credito alle imprese ma non a quelle piccole - Notizie - Ansa.it
Nell'ultimo anno il credito bancario alle imprese italiane è tornato a crescere, ma questa inversione di tendenza non ha riguardato tutte le imprese. Le grandi escluse restano le micro e le piccolissime realtà economiche: quelle con meno di 20 addetti, infatti, hanno subito un'ulteriore riduzione d»»»
Mattarella arrivato a Nuoro per inaugurare l'Anno Deleddiano
Cerimonia per i 100 anni dal conferimento del Premio Nobel alla scrittrice sarda NUORO, 14 FEB - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Nuoro dove questa mattina parteciperà all'inaugurazione dell'Anno Deleddiano con una cerimonia solenne a 100 anni dal premio Nobel per la »»»
Ancora atti dolosi su linee Av, rallentata circolazione treni
Fs, sulla Roma-Napoli e Roma-Firenze. In corso rilievi giudiziari ROMA, 14 FEB - Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operat»»»
Conferenza di Monaco, Rubio: "I destini di Usa ed Europa sono incrociati"
La Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Copyright 2026 The Associated Press. All rights reserved) L’intervento del segretario di Stato statunitense si è concluso con una standing ovation e con il presidente della Conferenza, Wolfgang Ischinger, che ha parlato di un «messaggio di rassicurazione e p»»»
La Sardegna nella morsa del maltempo: oltre mille interventi dei vigili del fuoco
Circa seicento le unità impegnate ogni giorno per far fronte all’emergenza Sono oltre mille gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la Sardegna dall’11 febbraio. L’ondata di maltempo che sta sferzando l’Isola ha messo a dura prova i comandi provinciali sardi, con uno sforzo operativo continuo »»»
Ambiente, la svolta di Trump: "Il cambiamento climatico non sarà più ritenuto una minaccia"
Il cambiamento climatico non sarà più ritenuto una minaccia per la salute degli uomini e l’ambiente: è la nuova posizione dell’amministrazione di Donald Trump, che ha sempre negato gli effetti del surriscaldamento globale. Il 12 febbraio la Casa Bianca ha annunciato infatti una nuova deregolamentaz»»»
La criminologa in casa Poggi: "La porta a soffietto non è mai stata chiusa”
Ascolta ora La famiglia di Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007, al centro di alcune consulenze di parte che aiutino a giungere a una verità che dissipi qualunque dubbio. Quindi se da un lato ci sono le nuove investigazioni che vedono Andrea Sempio iscritto nel registro degli indagati per concors»»»
Al Senato un incontro di riflessione tra istituzioni ed esperti per la prevenzione e il contrasto al bullismo
Il 7 febbraio si è celebrata la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, preoccupanti fenomeni sempre più in crescita, soprattutto tra i giovani. A una settimana di distanza, il Senato della Repubblica ha aperto le sue porte per un incontro di riflessione e confronto, che ha riunito istituzi»»»
Zoe Trinchero, i funerali a Nizza Monferrato: una bara bianca coperta di rose
Sotto una pioggia battente, la salma di Zoe Trinchero, la giovane 17enne morta nella notte tra venerdì e sabato scorsi, è arrivata davanti alla chiesa di Sant'Ippolito di Nizza Monferrato dove il vescovo di Acqui Terme, Luigi Testore, le esequie. La bara bianca della giovane coperta da un cuscino d»»»
Starmer, non siamo più la Gran Bretagna della Brexit
'Non riprenderemmo il controllo ripiegandoci su noi stessi' ROMA, 14 FEB - "Non siamo più la Gran Bretagna degli anni della Brexit. Perché sappiamo che, in tempi difficili, non riprenderemmo il controllo ripiegandoci su noi stessi: lo cederemmo. E non permetterò che ciò accada". Lo ha detto il prim»»»
Trapani, fermo di 60 giorni e multa di 10 mila euro per la nave Humanty 1
«Mentre centinaia di persone risultano ancora disperse nel Mediterraneo centrale, ieri, il 13 febbraio le autorità italiane hanno fermato per 60 giorni la nave di soccorso Humanity 1 a Trapani e imposto una multa di 10.000 euro». Lo rende noto l’Ong tedesca Sos Humanity bloccata nel porto siciliano»»»
Cpr in Albania nel mirino dei giudici: risarcimento per un immigrato trattenuto ingiustamente
L’uomo è nel nostro Paese da 19 anni e ha avuto due figli con una donna italiana. La sentenza potrebbe aprire a nuovi risarcimenti per altri stranieri»»»
Atti dolosi sull’alta velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze, treni con ritardi di almeno un’ora
Salvini: «Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia» Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operativa di Rfi»»»
Convegno su 'remigrazione' a Genova: spintonato il presidente del Municipio, minacce al giornalista
Spintoni e tensione a Genova. Davanti al Tower Hotel, vicino all’aeroporto, si sono registrati momenti concitati durante il convegno sulla “remigrazione” organizzato da esponenti di CasaPound, dopo il rifiuto dell’hotel Rex di Albaro a ospitare l’iniziativa. Un militante, intervistato dalla trasmis»»»
Un arsenale di armi, esplosivo e cocaina, un arresto nel Sassarese
Blitz dei carabinieri a Oschiri, forse preparava assalti OSCHIRI, 14 FEB - Un uomo è stato arrestato nei giorni dai carabinieri a Oschiri, nel Sassarese, accusato dei reati di detenzione illegale di armi da guerra e comuni da sparo, detenzione e fabbricazione di esplosivi, ricettazione e possesso d»»»
Isolate per la piena di un fiume nel nord Sardegna, 5 persone in salvo
Oltre 500 gli interventi per maltempo nel Nuorese SASSARI, 14 FEB - Mentre sulla Sardegna imperversa una nuova ondata di maltempo, questa notte la squadra sommozzatori del comando dei vigili del fuoco di Sassari, insieme ai soccorritori acquatici e fluviali, è intervenuta in località Camedda, nel c»»»
Chi era Claudio Sterpin, l'amore lungo 40 anni per Liliana Resinovich e gli ultimi messaggi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il suo nome è stato legato negli ultimi anni al caso di Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste a dicembre 2021 e ritrovata morta il 5 gennaio successivo: Claudio Sterpin, ex marat»»»
Dal carcere all'etere, il potere della radio dietro le sbarre
La HM Prison & YOI Feltham, situata a sud-ovest di Londra, è una delle principali istituzioni detentive per giovani maschi (15-18 anni) e adulti nel Regno Unito "Qui Radio Feltham, ecco le notizie". Iniziava così, il 7 settembre 1993, una delle prime edizioni dell’emittente che trasmetteva dal più »»»
Muravera, una parte del paese (e diverse attività commerciali) senza corrente da 2 giorni
Al buio la zona all’ingresso nord del paese a causa della caduta di alberi che hanno tranciato i cavi: operai e tecnici al lavoro per ripristinare il servizio Anche una parte del centro abitato di Muravera è senza energia elettrica ormai da due giorni. La zona interessata è quella dell’ingresso nor»»»
Furti d’acqua lungo la condotta Gela-Aragona, undici i condannati
Si è concluso con undici condanne il processo, celebrato con rito abbreviato al tribunale di Gela, per furti d’acqua lungo la condotta Gela-Aragona. Gli imputati, la maggior parte dei quali sono produttori agricoli della zona, sono stati condannati a pene comprese tra un anno e un anno e quattro me»»»
La frana di Niscemi, contributi per l'affitto: arrivate 1.112 richieste
Sono 1.112 le domande pervenute al Comune di Niscemi per ottenere il contributo di autonoma sistemazione (Cas). E’ quanto ha riferito il sindaco Massimiliano Conti nel corso del consueto briefing, in prefettura, del centro di coordinamento soccorsi. Le istanze ricevute sono in fase di caricamento s»»»
Quando certi Presidenti dell'ordine dei giornalisti pugliesi prendono strade ''sbagliate''
(Pixabay)VITTORIO POLITO - Mi riferisco alla presidenza di Valentino Losito per certe prese di posizione nei riguardi dei pubblicisti di un decennio fa. Infatti in base a questa strana iniziativa, nonostante il lavoro svolto, anche se gratuitamente a favore di molte testate che NON HANNO PAGATO i g»»»
Le scorte di gas si assottigliano, l'Europa sotto al 35% - Notizie - Ansa.it
Si assottigliano le scorte di gas in Europa, dove scendono sotto il 35%, al di sotto del 39% dell'analogo periodo del 2025. Secondo i dati di Gie (Gas Infrastructure Europe) gli stoccaggi continentali sono al 34,82% a 387,82 TWh, contro i 526,74 TWh dello scorso anno. Fa meglio di tutti l'Italia, c»»»
È morto Claudio Sterpin, l'amico di Liliana Resinovich, aveva 86 anni
La donna scomparve il 14 dicembre 2021 e fu ritrovata senza vita il 5 gennaio del 2022. L’uomo ha sempre sostenuto di avere una relazione con la vittima e che erano pronti a stare assieme TRIESTE. È morto Claudio Sterpin, l'uomo legato a Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste il 14 dicemb»»»
Epstein Files, le mail di Bannon: «Faremo cadere Papa Francesco»
«Stenderemo» il Pontefice: cioè, allora, papa Francesco. Lo scriveva Steve Bannon, allora da poco ex consigliere di Trump alla Casa Bianca, in alcune email a Jeffrey Epstein tra le migliaia di messaggi resi pubblici dal Department of Justice. In molti torna il nome di Bannon. Quelli sul Papa sono d»»»
Circolazione treni rallentata per atti dolosi sulle linee dell'Alta velocità
Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Alta velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo fa sapere Fs. Nel dettaglio, sulla linea Av Roma-Napoli, la sala operativa di Rfi ha segnalato un'anomalia fra Salone»»»
quella merz sega della meloni – altro che il nuovo asse roma-berlino spacciato da giorgia come...
Estratto dell’articolo di Massimo Giannini per www.repubblica.it Pensavamo a un “motore”, invece era un calesse. Il nuovo asse Roma-Berlino — depurato da ogni riferimento alle tragedie novecentesche — è poco più che una parafrasi del vecchio film di Troisi. La premier Meloni l’ha spacciato come una»»»
Conferenza di Monaco, Von der Leyen: “Europa deve diventare più indipendente”. Rubio riapre il dialogo: “Gli Usa non vogliono dividere”
Monaco, 14 febbraio 2026 – “Vogliamo che l'Europa sia forte. Gli Stati Uniti non cercano di dividere, ma di rivitalizzare una antica amicizia. Siamo Siamo legati gli uni agli altri da legami profondi”. Si è aperta con le parole del segretario di Stato Usa Marco Rubio la seconda giornata della Confe»»»
Rubio, 'gli Usa non vogliono dividere alleanza ma rivitalizzarla'
'Fare i conti con ciò che è necessario per risolvere lo status quo' ROMA, 14 FEB - Gli Stati Uniti "non cercano di dividere, ma di rivitalizzare una antica amicizia". Lo ha sottolineato il segretario di Stato Usa Marco Rubio nel suo intervento alla Conferenza di Monaco, affermando che "non vogliamo»»»
Palazzo delle Arti Beltrani: la nuova stagione artistica accende Trani di musica, parole e visioni
TRANI - C’è un momento, ogni anno, in cui Palazzo delle Arti “Beltrani” sembra trattenere il fiato. È l’attimo prima che la nuova stagione artistica si sveli, quando le sue sale, le terrazze, le volte luminose e gli spazi ariosi si preparano a trasformarsi in un organismo vivo, pulsante, attraversa»»»
Franco Nero ha ricevuto la stella sulla Walk of Fame
Franco Nero è stato appena premiato (alle 21:00 ora italiana) a Los Angeles dalla Camera di Commercio di Hollywood con la stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures. Il conferimento della stella si è tenuto in occasione della undicesima edizione del Filming Italy - Los Ange»»»
L’ottava edizione di Splash: grandi sfide del mixology in Fiera del Levante
Dall’8 all’11 marzo, alla Fiera del Levante di Bari, si terrà l’ottava edizione di Splash Hospitality Expo, la manifestazione internazionale del Sud Italia dedicata al beverage, al food e all’innovazione per il settore hospitality, organizzata da Bar Project. Inserita all’interno di Levante Prof, u»»»
“Il ritorno della casta”, in uscita un nuovo libro di Ranucci
Milano, 14 feb. (askanews) – Mentre il Paese si avvicina al referendum sulla riforma costituzionale della giustizia, il 3 marzo arriva in libreria Il ritorno della casta (Bompiani), il nuovo libro di Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta e volto storico di Report, che racconta come si è arrivat»»»
Treni, Salvini: boicottaggi atti criminali, spero nessuno minimizzi
Milano, 14 feb. (askanews) – “Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone”. Cos»»»
Vino, Tinazzi ottiene il “Silver Sustainability Rating” da EcoVadis
Milano, 14 feb. (askanews) – Tinazzi ha ottenuto da EcoVadis il “Silver Sustainability Rating”, salendo in un anno dal livello Bronze. La valutazione, riferita a un protocollo che analizza circa 130mila aziende l’anno, colloca la Cantina veronese nel 15% delle realtà con i risultati migliori negli »»»
Rubio riapre il dialogo: «Tra Usa ed Europa, legame indistruttibile. Abbiamo fatto errori ma insieme»
DALLA NOSTRA INVIATAMONACO - Marco Rubio è venuto a dire a Monaco quel che l’Europa aspettava. E, lungi dal rispondere in modo arrabbiato alle parole di Friedrich Merz e Emmanuel Macron, che hanno parlato di «frattura» e di un’Europa più sovrana mostrando orgoglio, ha chiuso così: «Il passato è fin»»»
Jeep a noleggio si schianta su un albero, Gianvito Carelli muore a 17 anni. Grave il 19enne alla guida e l'altro passeggero
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È di un morto e due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto a Bitonto, Bari, intorno alle 2 di notte del 14 febbraio. La vittima è Gianvito Carelli, un ragazzo di 17 anni che v»»»
Naufragio a Santa Maria Navarrese, il maltempo ferma i sommozzatori: Guardia Costiera in pattugliamento lungo la costa
Le immersioni erano previste per oggi. Si continua a cercare nella zona in cui è stato ritrovato il localizzatore Sono state sospese ieri per il maltempo le operazioni dei sommozzatori impegnati nel recupero dei corpi di Antonio Morlè ed Enrico Piras, i due pescatori morti mercoledì nel naufragio d»»»
Maltempo a Roma, evacuati in 50 per mareggiata alla foce del Tevere a Fiumicino
Una forte ondata di maltempo si è abbattuta ancora una volta sull'Italia oggi, sabato 14 febbraio. Colpito in particolare il Centro-Sud, con piogge intense, temporali e raffiche di burrasca. Scattata quindi l'allerta arancione su parte di Sardegna, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e allerta gialla i»»»
Treni Roma-Napoli e Roma-Firenze, linee nel caos: altri rallentamenti per «nuovi atti dolosi»
2026-02-14 10:23:59 Gli accertamenti e le linee coinvolte, cosa succede Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operativa di Rf»»»