Corriere 18m

La fuga dei milionari: in 16mila via da Londra. Rotta su Milano (per la flat tax) e Dubai

Sir Sadiq Khan, sindaco di Londra, è preoccupato. Negli ultimi mesi diversi miliardari — imprenditori, finanzieri, investitori — hanno lasciato la capitale britannica e si sono trasferiti in Paesi con una fiscalità (per loro) più vantaggiosa: Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Italia, Principato di »»»

corriere.it
Corriere 42m

I dazi (sconfitti) di Trump: il Messico vincitore a sorpresa della guerra commerciale con gli Usa

«Quando il presidente Trump ha iniziato ad aumentare i dazi all'inizio di quest'anno, funzionari governativi ed economisti temevano che l'economia messicana orientata alle esportazioni avrebbe subito un colpo devastante. Invece, le esportazioni messicane verso gli Stati Uniti sono cresciute». A scr»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 47m

Fondi pensione, quale sarà la sorte dei 4 milioni di iscritti alle linee garantite?

Dopo oltre due mesi dal varo in Consiglio dei ministri (era il 17 ottobre) la Manovra è approdata finalmente nelle aule parlamentari e, dopo l’approvazione in Senato, è pronta per il voto finale alla Camera previsto entro martedì 30 dicembre. Una lunga gestazione caratterizzata da oltre 5.700 propo»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 51m

Ucraina, Crosetto: c’è accordo nel governo su decreto armi

«C’è accordo» sul decreto Ucraina nel governo e nella maggioranza. Lo annuncia ad Affaritaliani il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla vigilia del Consiglio dei ministri chiamato a varare il provvedimento per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiament»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 56m

la guerra commerciale la sta vincendo il messico – il 'wall street journal'

Estratto del’articolo di Bruno Gaetani per www.open.online Quando Donald Trump ha annunciato la sua raffica di dazi contro il resto del mondo, alleati inclusi, molti osservatori davano per scontato che il Messico sarebbe stato tra i principali perdenti. Gli indizi, d’altronde, puntavano tutti in qu»»»

dagospia.com
Radio Vaticana 1h

Centrafrica, al voto una nazione assetata di pace e sviluppo

Una strada della capitale centrafricana Bangui (AFP or licensors) Il presidente Touadéra è il grande favorito per ottenere un terzo mandato alle elezioni di domenica 28 dicembre. La profonda instabilità che ha segnato il recente passato sembra superata, ma il Paese africano rimane segnato da povert»»»

vaticannews.va
Il Messaggero 1h

Isee 2026, cosa cambia: nuove soglie, sanzioni e controlli incrociati. Come fare per non perdere le agevolazioni

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova versione dell’Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, lo strumento che determina l’accesso a gran parte delle agevolazioni pubbliche, dai bonus energetici alle borse di studio per i figli. Le modifiche introdotte dal governo puntano a»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 1h

Pensioni, quando usciremo dal lavoro nei prossimi anni? Adeguamento età "addolcito" in Manovra: cosa cambia

Quella dell’adeguamento dell’età di pensionamento alle aspettative di vita è un’eredità, diciamolo, difficile da gestire. Per qualsiasi governo. L’ultima manovra ha potuto solo addolcire lo scalino, portandolo dal 2027 a un solo mese dai tre previsti dalle norme in vigore, poi nel 2028 si aggiunger»»»

ilmattino.it
Adnkronos 1h

Myanmar, prime elezioni dal colpo di Stato del 2021 tra accuse di illegittimità

Seggi aperti in Myanmar per le prime elezioni legislative dal colpo di Stato del febbraio 2021, che ha portato al potere la giunta militare guidata dal generale Min Aung Hlaing e scatenato una guerra civile. Le votazioni, iniziate nelle principali città controllate dal regime - tra cui Rangoon, Man»»»

adnkronos.com
Dagospia 1h

trump ha fretta: l’incontro con volodymyr zelensky è stato anticipato alle 19 ora italiana

MEDIA KIEV, 'INCONTRO TRUMP-ZELENSKY ANTICIPATO ALLE 19 ORA ITALIANA' (ANSA) - Secondo media ucraini l'incontro fra il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago sarebbe stato anticipato alle 19 ora italiana (le 13 in Florida), invece che alle 21 CASA BIANCA »»»

dagospia.com
Quotidiano 2h

Trump-Zelensky: è il giorno dell’incontro. Lo scenario e le aspettative di Kiev. La minaccia di Lavrov: “Risposta schiacciante se Europa ci attacca”

Roma, 28 dicembre 2025 – Gli occhi del mondo puntati sull’incontro di oggi tra Trump e Zelesnky a Mar-a-Lago, nella residenza privata del tyccon. L’incontro – il primo dallo scorso ottobre, quando il presidente degli Stati Uniti si rifiutò di accogliere la richiesta sui missili Tomahawk – è stato a»»»

quotidiano.net
tg24 2h

Manovra oggi alla Camera, lunedì voto sulla fiducia: l'iter

Fasi finali per la Manovra 2026. Oggi viene posto il voto di fiducia, che sarà poi votato, secondo il programma, lunedì alle 19. L'ok finale, salvo imprevisti, è già fissato per le 13 di martedì 30 dicembre. Emendamenti, iter e via libera Intanto, sono 949 gli emendamenti a firma dei componenti dei»»»

tg24.sky.it
Il Sole 24 Ore 2h

Myanmar, urne aperte per le elezioni «farsa»: vota anche il capo della giunta militare

Sono state aperte le urne per le elezioni organizzate dalla giunta militare in Myanmar. Un giornalista dell’agenzia Afp ha visto un seggio elettorale aprire all’alba nel quartiere Kamayut di Yangon. Ha già votato anche il capo della giunta militare Min Aung Hlaing. È la prima volta dal colpo di sta»»»

ilsole24ore.com
Il Messaggero 2h

Pensioni, quando usciremo dal lavoro nei prossimi anni? Adeguamento età "addolcito" in Manovra: cosa cambia

Quella dell’adeguamento dell’età di pensionamento alle aspettative di vita è un’eredità, diciamolo, difficile da gestire. Per qualsiasi governo. L’ultima manovra ha potuto solo addolcire lo scalino, portandolo dal 2027 a un solo mese dai tre previsti dalle norme in vigore, poi nel 2028 si aggiunger»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 2h

Lunedì anche Netanyahu da Trump: tensioni su Gaza e Somaliland

Lunedì, all’indomani del vertice con Volodymyr Zelensky, Donald Trump riceverà anche il premier israeliano Benyamin Netanyahu sul quale è pronto ad aumentare il pressing per l’avvio della fase due del piano su Gaza. E, più in generale, sarà l’occasione di tentare di ritrovare l’armonia mentre si al»»»

ilsole24ore.com
Unionesarda 2h

Myanmar alle urne dopo il colpo di stato: ha votato anche il capo della giunta militare

Il regime cerca di legittimarsi con il voto, ma senza veri oppositori Sono state aperte questa mattina le urne per le elezioni organizzate dalla giunta militare in Myanmar. Secondo quanto riferito dai media internazionali in loco, ha già votato anche il capo della giunta militare. È la prima volta »»»

unionesarda.it
Euronews 3h

2026: cosa attende gli oceani del mondo?

Mentre il 2025 ha visto svolte epocali nella governance degli oceani, il 2026 è il momento della verità, quando le promesse di proteggere gli angoli più remoti del mare diventano realtà. Euronews passa in rassegna l’anno che attende il nostro pianeta blu. Grandi speranze per l’alto mare Dal 17 genn»»»

it.euronews.com
Quotidiano 3h

Come si calcola il nuovo Isee 2026: prima casa, figli e criptovalute. Ecco cosa cambia

Roma, 27 dicembre 2025 – Il sistema dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) si appresta a subire una profonda revisione strutturale a partire dal 1° gennaio 2026. La riforma mira a correggere, secondo il punto di vista della maggioranza di governo, alcune distorsioni storiche »»»

quotidiano.net
Corriere 3h

Zelensky da Trump, settimo faccia a faccia in un anno Territori, sicurezza: Kiev resiste e chiede di entrare nell’Ue nel 2027

Prima di affrontare Donald Trump, oggi a Mar-a-Lago, Volodymyr Zelensky ha voluto sincerarsi che i principali leader europei appoggiassero il suo piano per la pace. Ieri sera ha organizzato una telefonata collettiva con dieci capi di Stato e di governo, tra i quali il tedesco Friedrich Merz, il fra»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 3h

Euro in Bulgaria, proteste e sondaggi: quasi un bulgaro su due è contrario

Dal primo gennaio, la Bulgaria entra a far parte dell’eurozona, diventando il 21 paese ad adottare la moneta unica europea, un’integrazione che alcuni temono possa alimentare l’inflazione e aggravare l’instabilità politica. Durante l’estate, è emerso un movimento di protesta che chiedeva il «manten»»»

gds.it
Corriere 4h

Cessione territoriale e garanzie: il Donbass è il fronte più caldo dell'Ucraina

Ogni qual volta si parla di un accordo di pace o di una tregua tra Mosca e Kiev, si finisce per puntare gli occhi sul Donbass. Considerato fino al 2022 terreno di una guerra di serie B — le due parti se lo contendono dal 2014 —, povero, ghiacciato in inverno, rovente in estate, il bacino minerario »»»

corriere.it
Corriere 4h

Cosa è successo in politica nel 2025? Il racconto in 12 foto: da Cecilia Sala libera, alla sfida dei referendum

Dodici immagini per raccontare un anno che ha segnato una fase di stabilità inedita per la politica italiana recente. Il 2025 si apre lontano da Roma, con il blitz a sorpresa di Meloni da Trump. E si chiude nei palazzi romani, dove il suo governo diventa il terzo più duraturo della storia repubblic»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 4h

Si apre la partita del rimpasto alla Regione: Bucalo e Alaimo in pole per Fratelli d'Italia

Fratelli d’Italia cambierà due assessori e spedirà in giunta al loro posto due donne, entrambe new entry alla Regione. La Dc difficilmente tornerà nel governo ma non è detto che questo consenta all’Mpa di aumentare la propria pattuglia. In bilico i due tecnici. La partita del rimpasto è iniziata, d»»»

palermo.gds.it
tg24 4h

Myanmar, aperte urne per elezioni: vota il capo della giunta militare

Sono state aperte oggi le urne in Myanmar per le elezioni organizzate dalla giunta militare. Un voto che arriva a cinque anni dal colpo di Stato e che viene guardato con forte scetticismo dalla comunità internazionale, con l’Onu e diversi Paesi che lo considerano uno strumento dei militari al poter»»»

tg24.sky.it
Il Giornale 4h

Ok alla nuova Corte dei Conti. "Così eviteremo la paralisi"

Ascolta ora Ridurre la "paura della firma" degli amministratori pubblici: è questo l'obiettivo dichiarato e politicamente rivendicato della riforma della Corte dei Conti voluta dal Governo. Una riforma che da ieri è legge, dopo il via libera definitivo del Senato con 93 voti favorevoli, 51 contrari»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 4h

L'asse anarchici-islamisti. Paura per il corteo del 31

Ascolta ora Le braci dell'antagonismo militante bruciano in questo fine dicembre tra la chiusura del centro sociale Askatasuna nei giorni immediatamente precedenti il Natale e lo smantellamento di quella che gli investigatori hanno definito "cellula italiana dell'organizzazione Hamas". Mohammad Han»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 4h

La "manina" dem per far votare i rom

Ascolta ora Per il Pd baracche e roulotte rubate sono "residenze legali" e i campi rom abusivi, abitati da spacciatori e ladri, un potenziale "bacino elettorale". A Napoli e in provincia il partito di Elly Schlein fa scuola, arruolando la comunità rom per le competizioni elettorali. Residenze e vot»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 4h

Meloni ringrazia pm e servizi. Psicodramma campo largo: Pd a pezzi, silenzio Schlein-Conte

Ascolta ora Finta beneficenza per finanziare Hamas. In un tranquillo sabato post-natalizio la notizia deflagra potente nei palazzi della politica, facendo scattare l'indignazione del centrodestra e molti imbarazzati silenzi in buona parte dell'opposizione. La maggioranza vede confermati i propri so»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 5h

La procura "pro Pal" che ferma i terroristi ma condanna Israele

Ascolta ora In Italia, se smantelli la rete di un'organizzazione terroristica palestinese, devi giustificarti ribadendo i crimini degli israeliani. Alla fine del comunicato stampa sui nove arresti della rete di Hamas si legge un passaggio senza precedenti nelle inchieste sul terrorismo. "Le indagin»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 5h

Il blitz all'alba e le buste coi soldi. Preso prima della fuga in Turchia

C'era un "attualissimo pericolo di fuga". Per questo gli arresti sono scattati all'alba, prima che Mohammad Hannoun attuasse il suo piano di trasferirsi in Turchia e si imbarcasse su un volo con cui ieri avrebbe dovuto raggiungere Istanbul, per aggirare eventuali provvedimenti restrittivi. Lui e gl»»»

ilgiornale.it
La Gazzetta del Mezzogiorno 5h

Manovra, stangata su gasolio e tabacchi: ecco tutti gli aumenti in arrivo Manovra, stangata su gasolio e tabacchi: ecco tutti gli aumenti in arrivo

Non solo sgravi fiscali e bonus a pioggia. La Legge di Bilancio in via di approvazione contiene anche un esercito di accise e balzelli - sotto forma di aumenti o di nuove introduzioni - che potrebbero pesare non poco sulle tasche del consumatore sia nell’imminente 2026 che nel prossimo triennio. Al»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
tg24 5h

Manovra 2026, nuovi scaglioni Irpef: chi ci guadagna di più

Introduzione Il Governo ha approvato la modifica delle imposte per i redditi fino a 50mila euro. Con il taglio delle aliquote dal 35% al 33%, il beneficio sul netto dello stipendio varierà, a seconda del reddito, da 440 euro a 40 euro al mese. Altroconsumo ha calcolato quanto rimarrà sul cedolino d»»»

tg24.sky.it
Corriere 7h

Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media: Israele e Usa in disaccordo sui tempi della ricostruzione di Gaza. Netanyahu si prepara a partire per Usa, lunedì incontra Trump

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si prepara a partire alla volta degli Stati Uniti, dove lunedì incontrerà il presidente americano Donald Trump. Secondo il programma di viaggio diffuso dal suo ufficio, il capo di governo decollerà domani mattina e atterrerà in Florida alle 14 (le 20 in Ital»»»

corriere.it
Quotidiano 10h

Il ministro Piantedosi: “Siamo in allerta costante. Un’area grigia tra i pro-Pal”

Roma, 28 dicembre 2025 – Ministro Piantedosi, gli arresti di Genova rappresentano, nello stesso tempo, un successo e un allarme sulle ramificazioni di reti terroristiche di matrice islamista in Italia: a che livello è lo stato di allerta? “L’operazione è indiscutibilmente un grande risultato invest»»»

quotidiano.net
Repubblica 10h

Manovra, il caso Caterpillar. “Così si logorano le relazioni Italia-Usa”

La stretta sull’iperammortamento sfavorisce i Paesi extra-Ue. Lettera al governo»»»

repubblica.it
La Stampa 10h

Con l’Ue o con Putin, l’incognita Trump

Ucraini e analisti non credono nella fine del conflitto Il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky si incontreranno oggi a Mar-a-Lago, in quello che potrebbe rivelarsi l’incontro decisivo della trattativa avviata a novembre con il piano Usa-Russia in 28 punt»»»

lastampa.it
Il Messaggero 10h

Hannoun, Picierno: «Avvisaglie evidenti da tempo. Grave legittimare certe figure»

Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Ue ed esponente Pd, l’arresto di Hannoun dimostra che l’infiltrazione di Hamas è più strutturata di quanto si pensasse, anche in Italia? «Sì, dimostra esattamente questo. E purtroppo lo dimostra con ritardo. Nel 2021 presentai un’interrogazione alla Comm»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 11h

Il commento/ Perché va separato il grano dal loglio

Il rischio, in certi casi, è di non riuscire a separare il grano dal loglio. Che, invece, proprio quando le vicende diventano complesse, è quello che bisognerebbe cercare di fare. Nel caso specifico, separare il proprio posizionamento politico da un’inchiesta che ha scoperchiato un aspetto odioso p»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 11h

Cambia la Corte dei Conti, un tetto ai risarcimenti. «Stop alla paura di firma»

«Cantalamessa, hai votato? Ricorda che conoscevo tuo papà, quindi vota bene...». Il vocione di Ignazio La Russa risuona in un’aula di Palazzo Madama insolitamente gremita, considerato che la seduta cade il 27 dicembre e per giunta di sabato, a vacanze natalizie dei senatori appena cominciate. E inv»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 11h

Il Financial Times promuove Italia e Spagna: «Ora non sono più periferia d'Europa, lo spread calerà ancora»

Italia e Spagna non sono più la periferia dell’Europa. Almeno per quanto riguarda il costo del debito sul mercato. A dirlo è il Financial Times. Secondo il quotidiano britannico, specchio della finanza della City londinese, i titoli di Stato dei rispettivi Paesi si rafforzeranno ulteriormente nel 2»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 11h

Pensioni di vecchiaia, adeguamento dell’età addolcito. Ma la riforma del 2009 blinda gli scalini

Quella dell’adeguamento dell’età di pensionamento alle aspettative di vita è un’eredità, diciamolo, difficile da gestire. Per qualsiasi governo. L’ultima manovra ha potuto solo addolcire lo scalino, portandolo dal 2027 a un solo mese dai tre previsti dalle norme in vigore, poi nel 2028 si aggiunger»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 11h

Meloni: soddisfatta per gli arresti. Ma è scontro con l’opposizione

LA GIORNATA ROMA Il blitz scatta all’alba in un sabato che ha ancora il sapore dei giorni di festa. E la notizia in un lampo rimbalza tra i vertici di governo, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi fino a raggiungere di buon mattino la premier Giorgia Meloni, informata appena sveglia da Alfre»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 11h

Una nuova Italia nella vecchia Europa

A volte hai la sensazione di vivere nel Paese dei messaggi brevi, poche battute e concetti essenziali. Nemmeno in quello dei post che consentono ragionamenti un tantino più articolati. Sono strumenti che fanno il loro e meritano rispetto, ma la semplificazione dei temi e l’opinabilità dei numeri ut»»»

ilmattino.it
Il Mattino 12h

Intervista a Luigi Sbarra: «Sud, un Piano strategico per coordinare le misure a sostegno della crescita»

Sottosegretario Sbarra, partiamo dalla Manovra e dai 532 milioni ulteriori previsti per il Credito d’Imposta Zes: potrebbero in realtà occorrerne di più, considerate le domande presentate all’Agenzia delle Entrate. Che farete? «Intanto mi lasci ricordare che nella Legge di Bilancio sono previsti 2,»»»

ilmattino.it
Quotidiano 12h

Nuova Corte dei conti, la riforma adesso è legge: “Burocrazia più snella”

Roma, 28 dicembre 2025 – “È una vendetta del governo contro la magistratura contabile” per lo stop al Ponte sullo Stretto. “No, nessuna vendetta”, anche perché l’iter della legge “è iniziato due anni fa”. Con il via libera del Senato la riforma della Corte dei Conti, che, tra le altre cose, introdu»»»

quotidiano.net
Corriere 13h

Mappe dei cristiani, target, risultati: cosa non torna dei raid di Natale in Nigeria

«Perché proprio qui?». La domanda rimbalza dalle strade di Sokoto, lo Stato desolato del Nordovest della Nigeria dove la sera di Natale gli americani hanno sganciato oltre 16 missili Tomahawk in difesa «dei cristiani perseguitati», ha sostenuto Donald Trump. Peccato che la regione sia popolata quas»»»

corriere.it
Corriere 13h

Nigeria, raid Usa contro l’Isis Trump: «Difendo i cristiani»

La sera di Natale un boato ha scosso Jabo, polveroso villaggio nello Stato di Sokoto, estremo Nord della Nigeria, zona desolata lontana dai riflettori del mondo. «Ho sentito un forte rumore che ha fatto tremare le nostre case», ha raccontato uno degli abitanti, Haruna Kallah. «All’inizio pensavamo »»»

corriere.it
Unionesarda 14h

Porto Torres: Molino si dimette da coordinatore FI, alla guida arriva Ilaria Faedda

Il passaggio di consegne dopo che le fiamme hanno distrutto l’azienda dell’imprenditore agricolo «Negli ultimi mesi sono stato attraversato da un evento personale e professionale di grande impatto, che ha inevitabilmente modificato le mie priorità e il mio sguardo sulle cose. Una fase complessa, ch»»»

unionesarda.it
Dagospia 15h

e anche quest’anno, ci siamo fatti intortare da giorgia meloni – il fact-checking ...

Estratto da https://pagellapolitica.it/ Il 2026 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di fare un bilancio sull’attendibilità della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel 2025 Pagella Politica ha verificato 190 sue dichiarazioni. [...] Come se l’è cavata negli ultimi dodici mesi la president»»»

dagospia.com
Dagospia 16h

israele è il primo stato al mondo a riconoscere il somaliland. ma che je frega a netanyahu ...

Estratto da www.rainews.it Israele riconosce ufficialmente il Somaliland, una prima assoluta per la repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia nel 1991. Il riconoscimento della regione come Stato indipendente ha suscitato un'ampia condanna da parte dei Paesi africani, del mondo arabo»»»

dagospia.com