Euro poco mosso, scambiato a 1,1854 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1854 dollari con una flessione dello 0,14% e a 181,7300 yen con un avanzamento dello 0,23%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Moretti, l'urlo delle famiglie. "Voi assassini la pagherete"
Ascolta ora Le urla strazianti di una madre. «Avete ucciso mio figlio!». Le lacrime di Jessica Moretti: «Sono desolata per questo». La donna le ribatte: «È tutto quello che sai dire?». Quando ieri mattina i titolari del Constellation arrivano al campus universitario di Sion per l'interrogatorio di »»»
Taylor Swift chiede al governo degli Stati Uniti di bloccare il marchio "Swift Home"
Il suo team legale ha sostenuto che il modo in cui l’azienda Cathay Home ha utilizzato la parola «Swift» nel suo marchio assomigliava molto alla firma corsiva registrata dal cantante Taylor Swift ha intrapreso un'azione legale formale per bloccare una società di biancheria per la casa, la Cathay Ho»»»
La rissa prima del delitto Naro, niente giustizia dopo 10 anni: prescrizione per i tre imputati
Prescrizione per Francesco Troia, Massimo Barbaro e Antonino Basile nel processo per la rissa alla discoteca Goa, nella notte di San Valentino del 2015, quando venne ucciso il medico sancataldese venticinquenne Aldo Naro. Per l’omicidio, alla fine, c’è un solo responsabile, condannato a dieci anni »»»
Quote rosa in bilico, Galvagno: «Difficile blindare la norma»
«Nessuno può prevedere se questa legge verrà approvata. Io posso solo assicurare che la metterò ai voti, i partiti si determineranno come meglio riterranno»: il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, allarga le braccia. E così la sorte della riforma degli enti locali, che contiene la norma per la p»»»
Il nome di Rula Jebreal negli Epstein files: ma si tratta di inviti a cene di gala e cerimonie
Ventiquattro citazioni in mezzo a una valanga sterminata di documenti, gli Epstein files, che sono da mesi nell’occhio del ciclone dell’opinione pubblica. Lì in mezzo, tra carte e comunicazioni, c’è anche il nome di Rula Jebreal, la giornalista e intellettuale palestinese (con cittadinanza italiana»»»
L'intesa commerciale Usa-Argentina minaccia Gorgonzola e San Daniele
Ascolta ora L'asse commerciale tra Stati Uniti e Argentina rischia di trasformarsi nell'ennesimo colpo basso al Made in Italy, proprio mentre l'Unione europea si appresta a dare attuazione all'accordo con i Paesi del Mercosur. L'intesa bilaterale firmata da Washington e Buenos Aires, l'Arti, apre i»»»
Addio alla signora della Nutella. Se ne va Maria Franca Ferrero. Meloni: "Donna determinata"
Ascolta ora È morta nella sua casa di Alba, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero e custode silenziosa di una delle dinastie imprenditoriali più importanti d'Europa. Aveva 87 anni. Con lei se ne va una donna riservata ma capace di accompagnare, sostenere e proteggere nel tempo la crescita»»»
Gli Usa rialzano lo scudo atomico: più testate su missili e B-52 pronti al nucleare
Ascolta ora Il primo concreto effetto della fine del Trattato New Start, che limitava gli arsenali nucleari di Stati Uniti e Russia, arriva da oltre Atlantico: il Global Strike Command dell’U.S. Air Force si dichiara pronto a caricare più testate sui missili balistici intercontinentali (ICBM) Minut»»»
Ma che cos’è quest’euro digitale?
13 febbraio 2026 Embed✓ Codice embed copiato negli appunti Daniele Manca / CorriereTv Ma che cos’è quest’euro digitale? La cosa è più semplice di quanto appaia. Partiamo dall’inizio, perché dovremmo averne bisogno? Tutti i giorni può capitarci di pagare qualcosa con la carta di credito che abbiamo »»»
L'Europa digitale è pronta al superciclo dell'IA?
Il boom dell'intelligenza artificiale (IA) si sta diffondendo in tutti i settori. Le aziende stanno adottando l’IA a ritmo sostenuto e un numero sempre maggiore di persone la utilizza ogni giorno. I colossi dell’IA lanciano nuove versioni con capacità sempre più avanzate. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma c»»»
Con il clima più caldo, i canti d'amore delle rane diventano sexy
Il cambiamento climatico è diventato un insospettabile complice dei maschi di rana, mentre gli esperti rilevano un cambiamento evidente nei loro richiami di accoppiamento. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Circa il 41 per cento delle specie di anfibi è minacciato di estinzione, il che li rende la classe di ver»»»
Albanese infuriata traballa. E Tajani: "È inadeguata"
Ascolta ora È su tutte le furie Francesca Albanese. E ora è più sola. Anche la Germania chiede che venga rimossa dall'incarico di relatrice Onu ("La sua posizione è insostenibile" ha scritto il ministro degli Esteri Johann Wadephul) e il vicepremier italiano Antonio Tajani la boccia: "I suoi compor»»»
"I suoi valori? È un estremista. Il centrodestra si muove nella direzione opposta"
Ascolta ora Onorevole Mara Carfagna (segretaria di Noi Moderati), la nuova formazione di Roberto Vannacci, Futuro Nazionale, vota prima il sì alla fiducia al governo, per poi scegliere il no al decreto Ucraina. Qual è oggi, secondo lei, il confine politico e valoriale oltre il quale una forza non p»»»
Meloni rilancia il "motore italo-tedesco" per la competitività Ue. "Non è a danno di altri". Il sì agli eurobond anche se il tema "divide"
Ascolta ora "Sugli eurobond sono favorevole, ma è un tema molto divisivo". Giorgia Meloni arriva al vertice informale dei leader europei nel castello di Alden Biesen con una linea che tiene insieme ambizione e prudenza. L'obiettivo è accelerare sulla competitività (dossier su cui Italia, Germania e»»»
La spinta di Roma e Berlino: "Cooperazione rafforzata". Il piano Ursula per l'economia
Nonostante ieri il cancelliere tedesco e il presidente francese abbiano scelto di presentarsi fianco a fianco al "ritiro" Ue sulla competitività nel Castello di Alden Biesen, convocato in Belgio per affrontare una crisi industriale che il padrone di casa De Wever ha descritto come "drammatica" ed "»»»
Doccia fredda per le femministe: "Ecco chi batte il patriarcato"
Ascolta ora Le femministe italiane devono essere sobbalzate dalla sedia quando hanno letto il titolo del lungo articolo pubblicato dal settimanale tedesco Die Zeit intitolato "Le sorelle d'Italia". Un vero e proprio elogio di tre donne italiane di destra da parte di una rivista tutt'altro che ascri»»»
Emiliano "disoccupato" e ora rischia addirittura di tornare magistrato
Ascolta ora Appeso a più fili e in un vero e proprio limbo. La parabola di Michele Emiliano (nella foto) rasenta il paradosso. Dopo essersi ritirato dalla corsa alle elezioni del 2025, per l'ex pm era infatti pronta una poltrona da consigliere giuridico di Antonio Decaro, suo successore alla guida »»»
Blitz della Polizia alla Commissione
Ascolta ora Blitz della polizia belga negli uffici della Commissione Ue a Bruxelles. Le perquisizioni rientrano in un'indagine della Procura europea (Eppo) su presunte irregolarità nella vendita di 23 edifici dell'esecutivo Ue allo Stato belga, per un valore complessivo di circa 900 milioni di euro»»»
La sveglia di Draghi ai leader dell'Europa: "L'economia peggiora, bisogna agire subito". L'assist a Macron sul debito comune
Ascolta ora La stiamo perdendo. Come un medico chino su una paziente in condizioni disperate, annaspante per la burocrazia, l'incapacità decisionale e la crisi di liquidi, Mario Draghi ripete la sua ricetta per la Ue, l'unica cura possibile, un elettrochoc, sperando che qualcuno gli dia retta: inve»»»
Vannacci, strappo che non fa male
Ascolta ora La credibilità non è nemmeno poi così male. Matteo Salvini è al 22%, lui è subito dietro al 19% del campione, composto da mille italiani. E anche sul fronte del carisma perde la sfida ma non in modo disastroso: 29% per il segretario della Lega, 26% per il leader di Futuro nazionale. Si »»»
Borsa, l’Asia parte negativa sui timori per l’Ai
La Borsa di Tokyo inizia l’ultima seduta della settimana col segno meno, in scia alla correzione degli indici azionari statunitensi - con la performance negativa della tecnologi - e i timori sulle spese considerate eccessive sul comparto dell’intelligenza artificiale (Ai). Il Nikkei arretra dal rec»»»
Disastro a Genna Luas, la Provincia: «Nessuna deroga a Portovesme srl»
L’acqua rossa che scorre nel rio Santa Barbara spaventa agricoltori, allevatori e sindaci, mentre il Corpo Forestale indaga sulla discarica L’acqua rossa che scorre nel rio Santa Barbara spaventa agricoltori e allevatori. Mentre le indagini del Corpo forestale si concentrano sulla discarica di Genn»»»
Argentina, la Camera: abbassare l’età della responsabilità penale da 16 a 14 anni
La Camera dei Deputati argentina ha approvato un disegno di legge che abbassa l’età della responsabilità penale da 16 a 14 anni, un progetto sostenuto dal presidente Javier Milei che ora passerà al Senato per la discussione. Il disegno di legge, approvato con 149 voti favorevoli e 100 contrari alla»»»
La bandiera arcobaleno del Pride è tornata a sventolare a Christopher Street
La bandiera arcobaleno del Pride è tornata a sventolare a Christopher Street, la piazza del Stonewall Inn dove ieri il vessillo simbolo del movimento gay era stato ammainato per ordine dell’amministrazione Trump. La bandiera era stata rimossa in base a nuove linee guida dell’amministrazione, second»»»
Aliquote Irpef più alte in Europa: chi pagherà di più nel 2026?
L'equità fiscale è fondamentale per qualsiasi società, perché mostra se le persone pagano le imposte in proporzione al loro reddito e al loro patrimonio. Nella maggior parte dei Paesi europei il sistema è progressivo: più si guadagna, maggiore è il prelievo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo il Tax Fou»»»
Edilizia, sanatorie più semplici per gli abusi precedenti al 1967: cosa cambia con la riforma
Il governo ha dato il via libera alla riforma del Testo Unico dell’edilizia. Lo scopo è rendere commerciabili con una sanatoria, di costo proporzionale agli abusi, abitazioni con difformità non gravi rispetto agli standard attuali (ne abbiamo scritto qui). In termini tecnici si chiede di affidare u»»»
Nordcorea, figlia di Kim Jong Un centrale in foto ufficiali
Roma, 13 feb. (askanews) – La giovane figlia del leader nordcoreano Kim Jong Un è comparsa in posizione centrale accanto al padre in una serie di foto ufficiali esposte su un pannello esterno dell’ambasciata della Corea del Nord a Pechino, alimentando le speculazioni su un possibile ruolo di succes»»»
La Pratobello approda in Consiglio regionale: dal 4 marzo la discussione in aula
Enti locali, sindacati e associazioni: «La politica non affossi il volere di 211mila sardi» L’anticipazione arriva dal presidente della Quinta commissione Antonio Solinas (Pd), con la conferma che si inizierà con l’audizione dei comitati. La Pratobello24 sarà discussa in seduta congiunta dalle comm»»»
Seconda portaerei Usa diretta verso il Medio Oriente: si alza il livello di tensione con l’Iran
Trump muove un’altra portaerei, la più grande del mondo. Secondo il New York Times, la Gerald Ford ha ricevuto l’ordine di spostarsi dal Mar dei Caraibi verso il Medio Oriente. Si aggiunge alla Abraham Lincoln e a tre cacciatorpediniere già in zona Il presidente americano Donald Trump muove un’altr»»»
Piano Mattei, i dossier sul tavolo del vertice Italia-Africa oggi in Etiopia
Dai corridoi energetici alle filiere agroalimentari, passando per acqua, formazione e innovazione digitale. Saranno questi i dossier al centro del secondo vertice Italia-Africa in programma oggi ad Addis Abeba, ospitato per la prima volta nel continente africano, con la partecipazione della preside»»»
“Per l’aerospazio in Europa 6 miliardi di euro per rilanciare la ricerca”
Camille Grand, segretario dell’Asd (che rappresenta a Bruxelles le industrie di Aerospazio, Sicurezza e Difesa): “Accelerare la realizzazione dello spazio aereo unico europeo e rafforzare la collaborazione fra Paesi, incluso il Regno Unito” «Rafforzare la competitività dell'aeronautica civile europ»»»
Coppia raggira il prete e lo convince a consegnare 42mila euro: potrebbe essere chiamato a testimoniare il vescovo
FELTRE (BELLUNO) - Don Severino Cecchin, un sacerdote di 73 anni della parrocchia di Pren, Lamen e Vignui, si trova – suo malgrado – al centro di una vicenda che coinvolge una coppia accusata di circonvenzione di incapace, un reato che ha portato il parroco a perdere una somma considerevole di dena»»»
Ladri in casa, ragazzina di 14 anni li affronta per difendere il fratellino e li fa scappare mentre la mamma è al funerale: «Entrambi non dormono più»
A quattordici anni ha avuto il sangue freddo di afferrare il telefono e chiamare i carabinieri davanti al ladro in azione. Anziché fuggire o nascondersi, dopo l’incontro terrorizzante, la ragazzina ha pensato di dare l’allarme per proteggere il fratellino di 9 anni, mettendo in fuga l’intruso. È qu»»»
Le Ong alzano il tiro dopo la stretta. "Legge rivoltante non la rispettiamo"
Ascolta ora Il "blocco navale", e tanto altro, è ancora un disegno di legge da votare in Parlamento, ma le Ong del mare, con l'appoggio della solita giudice Albano, di un ex prefetto pro migranti e della falange legale che vuole le porte aperte ha già cominciato a "sparare" ad alzo zero. Il disegno»»»
"L'Europa arriva solo ora. Sono anni che la Lega propone queste soluzioni"
Ascolta ora "Questo provvedimento consentirà di governare in maniera chiara e decisa il fenomeno migratorio. Fa riflettere che in Europa siano arrivati alle conclusioni che la Lega auspica e propone da anni". Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia del Carroccio, non ha dubbi sull'efficaci»»»
Le sigle confermano gli scioperi. Salvini: "Sindacati irresponsabili"
Ascolta ora I sindacati non sentono ragione: gli scioperi aerei del 16 febbraio e del 7 marzo sono confermati. Il tutto nonostante le Olimpiadi di Milano-Cortina, con il mondo intero che guarda in direzione dell'Italia. Due stop problematici, che si inseriscono nel filone dello sciopero permanente »»»
Il caso finisce subito al Csm. E la Cassazione valuterà provvedimenti disciplinari. "Si verifichi il suo equilibrio"
Ascolta ora Frasi choccanti quelle pronunciate da Nicola Gratteri: "Voteranno per il No le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il Sì gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbe»»»
Lo sport insorge per il post dei dem che usa gli azzurri: rimosso il video
Ascolta ora Il Pd chiede pietà per l'affaire curling. Dopo aver provato a strumentalizzare la disciplina olimpica in chiave referendaria, il Nazareno si sveglia all'alba. L'input parte dalla segreteria di Elly Schlein: rimuovere il post. Del resto i due atleti protagonisti del video, Stefania Costa»»»
"Ha violato la privacy". Indagato Bellavia, il consulente di Report
Ascolta ora Per dirla "alla Report" la violazione della privacy contestata dai pm di Milano al loro commercialista Giangaetano Bellavia è il "reato spia" del dossieraggio. Ecco perché l'inchiesta sul superconsulente di Sigfrido Ranucci, contrariamente a quanto sostiene sui social l'incontenibile vi»»»
I magistrati cercano già di forzare il blocco navale
Ascolta ora Come volevasi dimostrare. Il governo prova a arginare gli arrivi di migranti senza diritto d'asilo con un disegno di legge che anticipa la legislazione europea e ipotizza il "blocco navale" e le espulsioni rapide di chi si vede respinto lo status di rifugiato, la magistratura risponde a»»»
Gratteri ormai fuori controllo. "I delinquenti votano Sì"
Ascolta ora Il gioco sporco delle toghe rosse che, per raggranellare consensi per il no alla riforma della giustizia, dividono il Paese in buoni e cattivi. Ché non bastano le liste di proscrizione dei magistrati in rivolta contro il diktat delle correnti di sinistra: ora i pm pretendono pure di ese»»»
In silenzio sulle chat, ma per i paladini Lgbt era tutto "omofobia"
Ascolta ora Non una parola per prendere le distanze da Sigfrido Ranucci e dalle sue chat con Maria Rosaria Boccia. Etichettare il nostro direttore Tommaso Cerno o Massimo Giletti come membri di una "lobby gay", che fanno parte di uno strano "giro gay" non ha urtato la sensibilità dei valorosi palad»»»
Opportunismo che scivola sul ghiaccio
Ascolta ora Dev'essere saltata qualche testa. Che siano membri dello staff di comunicazione e consulenti, o professionisti esterni di un'agenzia specializzata nella comunicazione, qualcuno ieri si è giocato il posto. In effetti l'idea era balzana: incoraggiare il No a quel referendum che il popolo »»»
Nordio sconcertato: "Servono i test psicologici anche a fine carriera"
Ascolta ora Un confronto civile e in punta di diritto quello che è avvenuto tra il ministro della Giustizia Carlo Nordio e il presidente del Comitato "Società civile per il No al referendum" Giovanni Bachelet, che ha visto come arbitro d'onore Bruno Vespa durante la sua trasmissione "Cinque minuti"»»»
Roma, la vittima dell’aggressione: «Ho paura di incontrarlo ancora. Mio figlio mi chiedeva: perché lo ha fatto?»
«Anche se hanno disposto il fermo nei suoi confronti, non sono serena. Ho paura di trovarmelo di nuovo davanti agli occhi». A parlare, ancora scossa e dolorante, è Daniela, la 44enne romana aggredita a San Lorenzo il pomeriggio del 2 febbraio. A colpirla, con un pugno sferratole «senza senso e con »»»
Gemma Chinaglia, palloncini, orsetti e lacrime ai funerali della bambina uccisa dalla malattia: «Ci hai donato gioia per due anni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Grazie per la gioia e l’amore che ci hai donato. Hai sorriso e lottato fino alla fine, ti ameremo per sempre e vivremo come hai vissuto tu». Sono dense di commozione e amore le parole pron»»»
Zes, spinta dalla Ue all’estensione. Investimenti per oltre 6 miliardi
Il Piano per la competitività che sta nascendo in ambito europeo potrebbe accelerare l’estensione della Zona economica speciale Unica per il Mezzogiorno a tutto il territorio nazionale. A margine dell'ultima cabina di regia, il sottosegretario al Sud, Luigi Sbarra ha ricordato quanto sia importante»»»
Msc Crociere sigla accordo con Simest per la crescita dell aziende della filiera
Simest e la divisione Crociere del gruppo Msc hanno sottoscritto un protocollo finalizzato a promuovere nuovi investimenti a sostegno della competitività sui territori e della crescita sui mercati internazionali delle imprese italiane che operano nella filiera altamente qualificata della crocierist»»»
Pnrr, Foti: «Obiettivi della 9ª rata raggiunti. L’Italia ha dimostrato tutta la sua serietà»
L’Italia vede il traguardo dei 194,4 miliardi del Pnrr e primeggia in Europa nel raggiungimento degli obiettivi concordati con Bruxelles. È in arrivo la nona e penultima rata del piano: la nuova tranche da 12,8 miliardi verrà erogata al termine del confronto in corso con la task force della Commiss»»»