La sinistra attacca il governo: "Chiarisca sull'Ice a Milano-Cortina". Ma Piantedosi smentisce: "Non ci risulta"
Ascolta ora A due settimane dall’apertura dei Giochi invernali, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi smentisce che agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) statunitense siano attesi in Italia per “supportare” la sicurezza di Milano-Cortina 2026. “Premesso che non ci risulta in qu»»»
Afghanistan e le parole di Trump, Crosetto: "Non accettiamo analisi superficiali da parte di nessuno"
"In Italia ogni occasione è buona per fare polemica. Oggi si sono scelte le parole di Trump a Fox sul ruolo degli alleati degli Usa in Afghanistan. Io ho deciso di affidare la mia risposta, come Ministro della Difesa, ad atti formali, come si usa fare tra Istituzioni, facendo un breve ripasso stori»»»
Scarcerato Moretti, la Farnesina richiama a Roma l'ambasciatore italiano in Svizzera
Palazzo Chigi: «Italia indignata» Meloni e Tajani: «La decisione rappresenta una grave offesa e una ferita». Il ministro degli esteri: «Potrebbe fuggire, l'inchiesta fa acqua da tutte le parti» La Farnesina sta per richiamare a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera per consultazioni sul caso di »»»
Azione Cattolica italiana, il presidente Notarstefano in udienza dal Papa
Un "colloquio paterno" quello tra il Pontefice e il presidente dell'associazione con al centro il servizio alla Chiesa e al Paese, l'impegno per la pace e l'educazione, l'assistenza a chi soffre sofferenza, povertà e marginalità. Da Leone XIV l'incoraggiamento a costruire il bene Vatican News Un co»»»
New York, incendio nella notte: in fiamme grattacielo di 17 piani nel Bronx
Nel quartiere del Bronx, a New York, un incendio é scoppiato in un grattacielo di 17 piani. Le fiamme sono divampate poco dopo mezzanotte agli ultimi due piani del condominio e si sono diffuse a diversi appartamenti dell'edificio. Non è chiaro cosa abbia causato l'incendio, che per ora non registra»»»
Caltagirone, 'nessuna trattativa per cessione quota Generali a Intesa' - Notizie - Ansa.it
"In merito alle indiscrezioni comparse su alcuni siti su una presunta trattativa in corso con Banca Intesa per la cessione della propria quota in Generali, il gruppo Caltagirone smentisce che ci sia stato alcun contatto con Banca Intesa su questo tema. Pertanto la notizia è priva di ogni fondamento»»»
In Europa uno studente su 4 lavora. Italia tra gli ultimi - Notizie - Ansa.it
Uno studente su 4 in Europa studia e lavora, magari proprio per pagarsi gli studi. Il Belpaese è tra le posizioni più basse di questa classifica Eurostat con circa il 6% di studenti occupati rispetto alla media Ue. Nel 2024 il 25,4% dei giovani europei (di età compresa tra i 15 e i 29 anni) era occ»»»
Seconda tranche rincari sigarette, da martedì la riforma del Lotto e Superenalotto - Notizie - Ansa.it
Nuova riforma di Lotto e Superenalotto: martedì prossimo, il 27 gennaio, entrerà infatti in vigore il decreto firmato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, registrato alla Corte dei Conti il 31 dicembre e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Sempre la prossima settimana è attesa la second»»»
Influenza, sono oltre 9 milioni gli italiani colpiti. In Puglia e Basilicata le incidenze tra le più alte del PaeseInfluenza, sono oltre 9 milioni gli italiani colpiti. In Puglia e Basilicata le incidenze tra le più alte del Paese
Il conteggio degli italiani colpiti dall'influenza ha raggiunto i 9.2 milioni con 720.000 nuovi casi nella terza settimana 2026, fino a maggio si stima che colpirà 16 milioni di persone e di questi quasi 2 milioni potrebbero essere bambini fino ai 14 anni. Rispetto alla settimana 2/2026 l'indice di»»»
Roma, gli scavi nella casa del Jazz riprenderanno a breve
Tra poco ricominceranno gli scavi nella Casa del Jazz. "Riprenderanno a breve, l'attività non è stata interrotta" dice all'Adnkronos è il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, certo dell'urgenza di scavare in quella antica galleria nel cuore di Roma interrata e mai ispezionata fino ad oggi. "Ci sono»»»
'Scuola non vigilò su minore vittima di bullismo', ministero condannato
Il tribunale di Lecce ha stabilito che il Miur dovrà risarcirlo con seimila euro BARI, 24 GEN - Il tribunale civile di Lecce ha condannato il ministero dell'Istruzione a risarcire con seimila euro uno studente che, tra il 2015 e il 2017, sarebbe stato vittima di bullismo da parte dei compagni di cl»»»
Tenta di aggredire una dottoressa, bloccato da altri medici
L'uomo identificato dai carabinieri intervenuti al Pronto soccorso di Tropea TROPEA, 24 GEN - Una dottoressa in servizio al Pronto soccorso di Tropea (Vibo Valentia) ha subito un tentativo di aggressione da parte di un dipendente dell'ospedale parente di una paziente, che è stato sventato dall'inte»»»
Semina il panico su bus e metro e accoltella 2 ragazzi, 15enne arrestato
L'aggressione a Milano, per i due minori la prognosi è di 45 giorni MILANO, 24 GEN - Ha seminato il terrore a bordo di un autobus e un convoglio della metro di Milano un 15enne italiano che nella tarda serata di ieri è stato arrestato dai i militari del Nucleo Radiomobile di Milano, per lesioni per»»»
Muore mentre gioca a calcio, procura apre inchiesta
Il trentenne era tesserato. Focus procura su accertamenti medici GENOVA, 24 GEN - La Procura di Genova ha aperto un fascicolo per la morte di Giampiero Antonio Garrido Yanez, ecuadoriano di 30 anni, stroncato da un arresto cardiaco giovedì sera mentre giocava a calcetto. Il pubblico ministero Giuse»»»
Roberto Baggio dice addio alla mamma Matilde Reginato. Il suo commosso saluto
L’ex campione, da sempre legato alla famiglia, ha ricevuto un’ondata di affetto e vicinanza da parte del mondo dello sport e dei suoi numerosi tifosi «Cara Mamma, il tuo Amore mi ha dato la forza di scuotere l’Universo. Il mio debito di gratitudine verso te e Papà non finirà con questa vita! ❤️❤️❤️»»»
Grave lutto per Roby Baggio, è morto papà Florindo
. Lutto per Roby Baggio. È morto oggi a 89 anni il papà Florindo in un struttura di ricovero a Caldogno. Proprio la famiglia Baggio ha fatto sapere che papà Florindo è mancato. «Ciao nonno» ha scritto su Instagram Valentina Baggio, figlia di Roberto, postando una foto del nonno con il papà Roby. Il»»»
Caltagirone smentisce i rumor: «Nessuna trattativa per la cessione della quota Generali a Intesa»
Il gruppo Caltagirone smentisce l'indiscrezione di una vendita della partecipazione nelle Generali (circa il 6,2% del capitale) a Banca Intesa. «In merito alle indiscrezioni comparse su alcuni siti, su una presunta trattativa in corso con Banca Intesa per la cessione della propria quota in Generali»»»
Nuove sanzioni Usa all'Iran, nel mirino le petroliere "ombra"
Una petroliera nello Stretto di Hormuz (foto d'archivio) Il nuovo pacchetto di misure restrittive annunciato dal dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Nella Repubblica islamica sale intanto il bilancio delle proteste anti-governative: il ministro degli Affari esteri iraniano, Abbas Araghchi, p»»»
Schianto a Milano: muore Simone Bonino, ex bodyguard di Alberto Genovese
La vittima, 45 anni, è morto dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale avvenuto alle 5.30 in corso Sempione nel capoluogo lombardo Simone Bonino, 45 anni, ex bodyguard di Alberto Genovese - l'imprenditore condannato per le violenze e gli abusi di “Terrazza sentimento”, il superattico con»»»
Crans Montana, la pm svizzera: «Non ho scarcerato io Moretti, ma non cederò a pressioni delle autorità italiane»
2026-01-24 14:08:17 La posizione della magistratura svizzera Pilloud ha riferito di essere stata contattata stamattina dall'ambasciatore italiano in Svizzera. «Ho spiegato - ha detto citata da Keystone-ATS - che non si tratta di una mia scelta, ma di una decisione del Tribunale delle misure coercit»»»
Oristano, dal lavoro accompagnato alla stabilità: il traguardo di Arianna Porru
Prima il tirocinio, poi il contratto a termine, infine l’assunzione a tempo indeterminato Prima il tirocinio, poi il contratto a termine, infine l’assunzione a tempo indeterminato. Il percorso di Arianna Porru racconta in modo concreto cosa significa passare dall’inclusione “di prova” a un diritto »»»
Macomer, la piscina comunale chiusa per tutto l’anno
Entro gennaio saranno appaltati i lavori di riqualificazione per il primo dei tre interventi previsti È stata chiusa lo scorso primo giugno, per consentire l'avvio dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione. La piscina comunale, tuttavia, continuerà a rimanere chiusa fino alla fine dell'anno»»»
L'invito di Mattarella: "Importanti gesti quotidiani per la pace nel Mediterraneo"
Il Presidente Sergio Mattarella ha partecipato al convegno "Mediterraneo: mare di pace?" oggi a Cefalù: una conversazione tra storia, cristianesimo e arte per rileggere il Mare Nostrum come spazio di incontro e di dialogo. "Portiamo dentro di noi quanto ci è stato detto nelle relazioni e quanto ci »»»
un orfeo da bruciare o un orfeo a caccia di una poltrona per il dopo repubblica?...
Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” E’ “uno di noi”, e pure di loro. E’ di destra, di sinistra e di centro. Il nonno? “Era monarchico”. Il nome perfetto per ricoprire la carica di presidente Rai (ed è il nome che gira in Rai) è Mario Orfeo, il direttore di Repubblica, e lo pens»»»
Maltempo, in arrivo forte perturbazione dalla Groenlandia con pioggia, vento e neve: ecco dove e quando. Le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Maltempo nel weekend e poi una serie di perturbazioni con pioggia, vento e neve continueranno fino a fine mese sull'Italia. La causa? L'ondata di pioggia, vento e neve in arrivo dalla Groenlandia ch»»»
Crans Montana, c'è nuovo video: il soffitto si incendia, ma la festa continua (e c'è anche Jessica Moretti). Il ragazzo italiano che lo ha girato: «Sono scappato subito»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La schiuma fonoassorbente si incendia, ma la festa continua e i camerieri del Constellation - il locale di Crans Montana dove sono morte 40 persone - con in mano le bottiglie di champagne e»»»
finché c’è trump, l’oro continuerà a luccicare – il prezzo del metallo giallo ormai sta ...
L’oro a un passo da 5mila dollari l’oncia In una settimana guadagna l’8 per cento Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “La Stampa” Il prezzo dell'oro è a un soffio da quota 5mila dollari l'oncia (nella serata di ieri valeva 4.969 dollari, con un +1,15%) mentre l'argento ha superato il livell»»»
Crosetto: no ad analisi superficiali sul sacrificio dei nostri soldati
Roma, 24 gen. (askanews) – “In Italia ogni occasione è buona per fare polemica. Oggi si sono scelte le parole di Trump a Fox News sul ruolo degli alleati degli Usa, in Afghanistan. Io ho deciso di affidare la mia risposta come ministro della Difesa ad atti formali, come si usa fare tra istituzioni,»»»
A Bari la "via italiana del dialogo", le Chiese firmano il primo Patto ecumenico
Il documento, diviso in sei articoli, promuove dialogo, collaborazione, testimonianza pubblica e impegno per giustizia, pace, dignità della persona, libertà religiosa e custodia del creato. Tra i firmatari, nella cattedrale di Bari, l’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, cardinale Matteo »»»
Minneapolis, decine di religiosi in ginocchio protestano all'aeroporto: arrestati dall'Ice
Durante una manifestazione contro la stretta sull'immigrazione dell'amministrazione Trump in Minnesota un centinaio di membri del clero locale sono stati arrestati all'aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul. I religiosi, per lo più cristiani, si erano radunati davanti allo scalo sostenend»»»
Rissa al porto di Taranto, 31enne arrestato per lesioni e violenza
TARANTO - Una rissa violenta è scoppiata al porto mercantile di Taranto tra cittadini extracomunitari, culminata con l’arresto di un 31enne del Ciad. L’uomo, regolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, è stato fermato dalla Polizia di Stato con l’accusa di lesioni personali, resistenza,»»»
Sequestrati 22 quintali di carne irregolare a Lecce, titolare sanzionato
LECCE - I Carabinieri del Nas di Lecce hanno sequestrato 22 quintali di carni di diversa tipologia – vitello, ovino e pollame – già sezionate e pronte per la commercializzazione, prive di etichettatura e delle informazioni necessarie a garantire la tracciabilità e la rintracciabilità alimentare. Il»»»
Maltempo, sopralluogo di Schifani sulla costa catanese. Da Roma la nomina di un commissario per la ricostruzione. Il video
«Ai siciliani dico che possono contare sul governo regionale, su quello nazionale, sulla Protezione civile e sui sindaci: siamo mobilitati per andare incontro a tutti. Come presidente della Regione e come padre di famiglia dedicherò larga parte della mia giornata a lavorare per affrontare l’emergen»»»
Università del Salento, la professoressa Rosaria Rinaldi è la nuova direttrice dell'ISUFI
LECCE - La professoressa Rosaria Rinaldi è la nuova direttrice dell’ISUFI, l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare: lo ha deciso ieri il Senato accademico e, ora, all’ufficialità della nomina manca soltanto il decreto rettorale.Professoressa ordinaria al Dipartimento di M»»»
Borraccino: «Sanitaservice, un bene da preservare. Al fianco delle giuste rivendicazioni dei lavoratori»
BARI - Le Sanitaservice rappresentano una conquista storica per la sanità pugliese e per la dignità di oltre 10 mila lavoratori che, negli ultimi quindici anni, sono usciti da condizioni di precariato estremo e, in alcuni casi, di vero e proprio sfruttamento. A ribadirlo è il consigliere regionale »»»
Annabella Martinelli, la Procura indaga anche su chat estive su Threads
PADOVA - La Procura di Padova prosegue gli accertamenti sulla tragica morte di Annabella Martinelli, la studentessa di 22 anni trovata senza vita nei boschi tra Villa e Teolo. L’autopsia, depositata martedì sera dal medico legale Guido Viel, ha escluso segni di violenza e stabilito che la giovane s»»»
Quindicenne aggredisce coetanei con una roncola a Milano
Dopo una lite in metro, ha estratto una roncola e ha aggredito due minorenni, colpendoli alle gambe. Per questo un 15enne italiano è stato arrestato nella tarda serata di ieri dai carabinieri del nucleo Radiomobile di Milano per lesioni personali aggravate. I militari sono intervenuti in piazza Bot»»»
Davos e la cena dei miliardari finita nel caos. Fischiato Lutnick, il falco dei dazi di Trump. Anche Lagarde si alza e se ne va
Davos (Svizzera), 21 gennaio 2026 – Come una tranquilla cena in famiglia che d’improvviso si trasforma in una mezza rissa (quantomeno verbale). Solo che qui i convitati non erano parenti ma i giganti della finanza, uomini fra i più ricchi e potenti del mondo, e politici di altissimo livello. Una ce»»»
Il Papa: dal digitale rischi per la civiltà. Tutelare i giornalisti
Milano, 24 gen. (askanews) – “La tecnologia digitale, se veniamo meno a questa custodia, rischia invece di modificare radicalmente alcuni dei pilastri fondamentali della civiltà umana, che a volte diamo per scontati”. Lo afferma Papa Leone XIV nel suo messaggio per la LX Giornata Mondiale delle Com»»»
una banca di bari – marco e gianluca jacobini dovranno pagare 122 milioni di euro per il ...
(ANSA) - Il tribunale civile di Bari ha condannato i vertici dell'allora Banca popolare di Bari (oggi BdM) - Marco Jacobini, ex presidente; il figlio Gianluca, ex vicedirettore generale - insieme ad altri 11 ex amministratori, tre ex sindaci e la società di revisione PricewaterhouseCoopers (PwC), a»»»
Nasce a Bari l’associazione “Lame Nove – Una rete per il parco dall’Adriatico alle Murge”
BARI - Il 24 gennaio 2026, a Bari, è nata l’associazione LAME NOVE – Una rete per il parco dall’Adriatico alle Murge. Il nome richiama le nove lame che attraversano gran parte dell’Area Metropolitana di Bari, elemento fortemente identitario del territorio e caratterizzato da peculiarità uniche a li»»»
Lovascio dopo la sfiducia: «Ho lavorato sempre per il bene di Conversano, senza timore del giudizio dei cittadini»
CONVERSANO - «La mozione di sfiducia rappresenta un passaggio politico importante, che rispetto ma che non condivido. Ritengo tuttavia doveroso ribadire che il lavoro svolto in questi anni è stato sempre orientato esclusivamente al bene della città e della comunità amministrativa. Nei giorni scorsi»»»
Inail, Piastra: infortuni sul lavoro e malattie professionali in aumento a Palermo
«Il 2025 è stato un anno orribile per le morti sul lavoro. Ieri l’ultima vittima a Palermo, l'operaio edile quarantenne Alessio La Targia. I dati Inail di Palermo, a novembre 2025, certificano un aumento degli infortuni, anche di quelli mortali e per malattia professionale. L'industria è il settore»»»
L'operaio morto a Palermo, il sindaco di Villabate proclama il lutto cittadino
«A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza villabatese, esprimo sentite condoglianze e sincera vicinanza alla famiglia La Targia, per la tragica scomparsa del nostro concittadino Alessio. Questi continui e tragici avvenimenti sono inaccettabili. Comunico che il giorno del fune»»»
Dopo anni di pausa rinasce il gruppo folk di Tissi
Obiettivo valorizzare la cultura sarda e l’amore per le tradizioni Dopo tanti anni di pausa, riparte il gruppo folk di Tissi, con l'obiettivo di valorizzare la cultura sarda e l'amore per le tradizioni, con un invito ai bambini, a ragazze e ragazzi, compresi gli adulti uniti dalla passione per il b»»»
Sassari, controlli straordinari delle forze dell’ordine: identificate 100 persone
Il lavoro congiunto ha avuto luogo in particolare da via La Marmora a piazza Mercato Servizio straordinario di controllo, lo scorso giovedì a Sassari, in centro storico. Impegnate le volanti della questura, la guardia di Finanza, i carabinieri e la polizia locale. Il lavoro congiunto ha avuto luogo»»»
Agrigento, il crollo nella Valle dei templi: cedimento in una zona chiusa al pubblico
Si è svolto un sopralluogo stamattina sui luoghi del crollo di una porzione di calcarenite nella zona di Casa Fiandaca, avvenuto ieri, e la verifica tecnica ha permesso di accertare che il distacco dei massi si è fermato - che è avvenuto in una zona chiusa al pubblico, lontana centinaia di metri da»»»
Crans Montana, Tajani: non si può compensare la morte con 200.00 franchi
Roma, 24 gen. (askanews) – L’Italia ha richiamato il proprio ambasciatore in Svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno, causando la morte di 40 giovani. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani os»»»
Gaza, gli Usa vogliono l'Italia nel board of Peace: «Addestri le forze di polizia».
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Italia come membro fondatore della Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza (Isf). È questa la richiesta presentata dagli Stati Uniti. A riferirlo è Bloomberg citando fonti informate»»»
Cagliari, la Statale 195 riapre al traffico: via libera al passaggio dei mezzi su entrambe le carreggiate
La strada torna operativa dalle 16, ma con alcune limitazioni La notizia tanto attesa è arrivata: la Statale 195, tra Cagliari e la rotatoria di Macchiareddu, riapre al traffico su «entrambe le carreggiate». Lo stabilisce un’ordinanza dell’Anas, che informa come la riapertura della strada devastata»»»