'Gli Usa si preparano a possibili operazioni prolungate contro l'Iran'
Reuters: martedì a Ginevra colloqui su Teheran e su Mosca-Kiev WASHINGTON, 13 FEB - L'esercito statunitense si sta preparando alla possibilità di operazioni prolungate, della durata di settimane, contro l'Iran se il presidente Donald Trump ordinasse un attacco: lo hanno dichiarato a Reuters due fun»»»
«L’Italia è lo snodo per il gas Usa in Europa. Lavoriamo insieme all’autonomia strategica»
Dalla nostra inviata Washington “La fornitura americana è salita al 60% delle importazioni europee di gas naturale liquefatto sotto il presidente Trump. Era circa il 40% alla fine del 2024. E tutti e 7 i terminali americani di esportazione attivi nella Costa est e nel Golfo d’America trasportano ga»»»
L’analisi di Bruno Vespa: referendum politicizzato? Meloni scenderà in campo
Roma, 14 febbraio 2026 – La sinistra accusa Giorgia Meloni di voler politicizzare il referendum sulla giustizia trascurando i temi della riforma. I sondaggi di Antonio Noto e di Alessandra Ghisleri per Porta a Porta dicono esattamente il contrario. Secondo Ghisleri, nel giro di pochi giorni il 25% »»»
I giudici criticano Gratteri, lettera di 51 magistrati per il Sì al referendum: “Adesso indaghi anche su di noi”
Roma, 14 febbraio 2026 – Il clima resta teso sulla riforma della giustizia mentre il caso Gratteri continua a tenere banco. Al centro della giornata c’è l’iniziativa di 51 magistrati che puntano il dito contro “l’assordante silenzio dell’Anm” e si scusano “con i cittadini che si sono sentiti oltrag»»»
Crans, documenti sottratti, omissioni e atti fantasma faro su un altro funzionario
Il nome di Alberic Clivaz ritorna più volte negli atti dell’inchiesta sul rogo al Constellation di Crans-Montana, dove sono morte 41 persone e altre 115 sono rimaste ferite: era il superiore di Christophe Balet, responsabile della sicurezza del Comune che figura tra gli indagati insieme a Jacques e»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Un cambio di regime in Iran sarebbe la cosa migliore che possa succedere»
Martedì a Ginevra si terranno due serie di negoziati diplomatici, su Ucraina e Iran. Lo scrive la Reuters citando una fonte informata sulla questione. Una delegazione statunitense, composta dagli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner, incontrerà gli iraniani martedì mattina, secondo la fonte. Saran»»»
Tech, Trump sospende i divieti contro Pechino
Donald Trump ha deciso di sospendere una serie di divieti e restrizioni contro aziende tecnologiche cinesi negli Stati Uniti in vista del vertice di aprile con il presidente Xi Jinping. La scelta, anticipata da Reuters citando diverse fonti informate, congela provvedimenti che avrebbero inciso in m»»»
Prysmian cade in Borsa con i dazi “light” sull'acciaio
Ieri Prysmian ha pagato dazioin Borsa dopo che è circolata la notizia di un possibile alleggerimento delle tariffe imposte l'estate scorsa dall'amministrazione Trump su acciaio e alluminio. Il titolo della società milanese è arrivato a cedere a Piazza Affari l'8% per poi recuperare terreno e chiude»»»
Crociere, passeggeri imbarcati in crescita: nei prossimi 10 anni 200mila posti in più
Nei prossimi dieci anni sulle navi da crociera ci saranno altri 200mila posti disponibili. È il dato che più fa riflettere tra quelli pubblicati da Cruise Industry News: aumenteranno ancora e di molto coloro che sceglieranno la crociera per andare in vacanza. D’altro canto basti pensare che in Euro»»»
Riforme veloci, avanti con chi ci sta
"Non fraintendetemi: procedere tutti insieme, a 27, resta il piano A». Ma per rompere lo stallo e gli indugi, Ursula von der Leyen s’è decisa a tirare fuori dal cilindro (o meglio, dai Trattati) un’«opzione di riserva». Cioè la cooperazione rafforzata. Si tratta di una possibilità prevista dai test»»»
Carnevale di Ostuni 2026: due giornate di festa per i bambini tra colori, musica e magia
A cura dell’Associazione FRAILA APS con il supporto del Comune di Ostuni – Assessorato al TurismoOSTUNI (BR) - L’Associazione FRAILA APS propone alla Città di Ostuni due grandi eventi in occasione del Carnevale 2026, confermando il progetto dedicato alla festa che, dopo il Natale, rappresenta uno d»»»
Archeologia hi-tech a Flumeri (AV): prospezioni e droni rivelano la città scomparsa di Fioccaglia sulla Via Appia
Indagini geofisiche e rilievi con droni dotati di sensori termici e multispettrali, condotte dall’Università del Salento in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, hanno permesso di individuare le strutture del Foro e di un Tea»»»
Adesso Zelensky è tra due fuochi
Il leader ucraino è arrivato a Monaco dopo aver inaugurato in Germania una fabbrica di droni concepiti a Kiev. Ed è su questa base che vuole resistere alle pressioni di Trump (“si sbrighi”) e alla campagna di bombe di Putin»»»
Paolo Gentiloni: “Merz dà voce al risveglio dell’Europa. Su dazi e aiuti a Kiev la svolta c’è già”
L’ex premier: «Thatcher, come Meloni, voleva la prevalenza nazionale: sappiamo come è finita»»»»
Governo spiazzato dal cancelliere, ma la linea sugli Usa non cambia
La premier Meloni in Etiopia, niente vertice: invia ai tavoli i ministri Tajani e Crosetto»»»
Venezuela, Maduro chiede di essere incluso nella legge di amnistia
Il figlio dell'ex presidente rivela una telefonata e apre un nuovo caso politico CARACAS, 13 FEB - L'ex presidente venezuelano Nicolás Maduro avrebbe sollecitato, con una telefonata al figlio e deputato Nicolás Maduro Guerra, di essere incluso nel progetto di legge di amnistia attualmente all'esame»»»
Il piano del governo: Infratel fuori da Invitalia, si occuperà di data center
Urso e FdI studiano lo scorporo, ma la casa madre è contraria. Sul tavolo anche la riconferma del cda uscente»»»
Un imprenditore su 10 viene dall’estero. Cinesi davanti a tutti
Il report della Fondazione Moressa evidenzia anche le specializzazioni: per i romeni l’edilizia, negozi per tunisini e marocchini»»»
Il nuovo comunicato del cdr de La Stampa
La redazione de La Stampa non accetta più la totale mancanza di trasparenza e informazione attorno alla vendita del Gruppo Gedi, un atteggiamento inqualificabile dell’attuale proprietà, che rischia di danneggiare anche l’esordio di un eventuale compratore nei rapporti con le giornaliste e i giornal»»»
Sesso, passione e cibi afrodisiaci: tutto quello che abbiamo saputo finora è sbagliato
Ostriche, spezie orientali, cioccolatini, un bicchiere di champagne non possono mancare nel menù di San Valentino, spesso associati a possibili effetti afrodisiaci. Ma è così? "La credenza che esistano cibi afrodisiaci è antichissima e presente in ogni cultura, ma attualmente sono numerose le evide»»»
Proprietario spara in aria, ladro muore dissanguato in recinzione
Ad Arezzo scappano in tre, uno si ferisce mortalmente AREZZO, 13 FEB - Un ladro è morto dissanguato ieri sera sulle colline di Arezzo dopo esser stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a scopo intimidatorio dopo che è scattat»»»
Rapina in villa ad Arezzo, ladro muore dissanguato durante la fuga. «Si è ferito con la recinzione»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ladro è morto dissanguato stasera sulle colline di Arezzo dopo esser stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a scopo inti»»»
Rapina in villa ad Arezzo, ladro muore dissanguato durante la fuga. «Si è ferito con la recinzione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ladro è morto dissanguato stasera sulle colline di Arezzo dopo esser stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a s»»»
Eni, licenza in Venezuela. Gli Usa aprono alle Big Oil
C'è anche l'Eni tra i colossi internazionali dell'energia che gli Stati Uniti hanno scelto per rilanciare la produzione di petrolio in Venezuela, crollata sotto il milione di barili all'anno non soltanto per l'embargo americano al precedente regime. A poco più di un mese dalla caduta dell'ex presid»»»
Merz sferza l’Europa: «Frattura con gli Usa». Macron: Ue sia più forte
Il vecchio mondo è finito, ma ancora non sappiamo come sarà quello nuovo. Marco Rubio, segretario di Stato americano, parlerà oggi alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, dove si sono dati appuntamento molti potenti del Pianeta, e le parole che ha pronunciato prima di salire in aereo non sono co»»»
Crans-Montana, le ispezioni choc al Constellation. «Cibo scaduto e personale sfruttato»
Cibo scaduto, il secchiello per lo champagne pieno di cicche di sigarette. Il lavello pieno di acqua marrone. Nel 2022 l’ispezione del dipartimento della Salute del Cantone vallese raccontava lo stato disastroso del Constellation e in particolare della cucina del bar. In quell’occasione, esattament»»»
Ucraina, Russia schiera il 'falco' Medinsky: colloqui in salita a Ginevra
La Russia torna a schierare Vladimir Medinsky, consigliere presidenziale del Cremlino, alla guida della propria delegazione nei prossimi colloqui con Ucraina e Stati Uniti in programma il 17-18 febbraio a Ginevra. Una scelta che, secondo il Kyiv Independent, potrebbe indicare un irrigidimento della»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta
«La memoria non è una violazione. Ho incontrato l'atleta ucraino di skeleton, membro della squadra olimpica nazionale dell'Ucraina, Vladyslav Heraskevych, e suo padre, l'allenatore della nazionale ucraina di skeleton Mykhailo Heraskevych. Ho conferito a Vladyslav l'Ordine della Libertà». Lo ha scri»»»
La roadmap della nuova Europa, dall'energia ai mercati: ecco tutte le misure
L'accordo su cosa fare c'è. Una lista serrata di cadenze pure. Adesso, all'indomani del “ritiro” nel castello fiammingo di Alden Biesen, tocca decidere come (ed eventualmente con chi) andare avanti. Dai prossimi giorni fino a fine giugno, Bruxelles e le capitali dei Ventisette saranno impegnate in »»»
Tumori e cibo, se il problema fosse nel carrello della spesa?
Mangiare cibi ultra-processati può accorciare la vita di chi lotta contro il cancro. "Tra le persone che hanno già ricevuto una diagnosi di tumore e consumano quantità elevate di alimenti ultra-processati vi è un aumento della mortalità" si legge in uno studio, condotto dall'Unità di Epidemiologia »»»
San Valentino, sfortunati in amore? Si rischiano (anche) danni cardiovascolari
Sfortunato in amore? Meglio avere sotto mano i riferimenti del cardiologo. Una buona relazione di coppia e una vita affettiva soddisfacente sono infatti protettivi per il cuore, non averla invece aumenta i rischi cardiovascolari. A spiegarlo all'Ankronos Salute - dati scientifici alla mano - è Euge»»»
Sigaretta elettronica in valigia in viaggio? Ecco dove è vietata e cosa si rischia
Il numero dei Paesi - e dunque degli aeroporti - che prevedono divieti o limitazioni alle sigarette elettroniche si sta ampliando. Per questo, prima di salire su un aereo da Fiumicino diretto dall’altra parte del mondo, se siete svapatori accaniti, informatevi bene. Non rischiate solo il sequestro »»»
Vertice Italia-Africa ad Addis Abeba, Meloni: "Cooperazione senza approcci paternalistici"
Dal castello di Alden Biesen e dalle temperature proibitive dell'inverno belga all'Addis International Convention Center e al clima primaverile di Addis Abeba. Reduce dal vertice informale dei leader Ue, Giorgia Meloni atterra nella capitale etiope per una missione dal forte peso politico: la secon»»»
Fratelli d’Italia sperimenta il “cervellone” con l’IA per preparare i suoi parlamentari
La premessa è d’obbligo: scagli la prima pietra chi è senza sistemi di intelligenza artificiale a portata di mano. Onorevoli e senatori inclusi. Sì perché mentre il dibattito tra “apocalittici e integrati” prosegue, nella “cassetta degli attrezzi” di molti politici - fuori dalle distorsioni dei dee»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Referendum "politicizzato" la scelta della sinistra
La sinistra accusa Giorgia Meloni di voler politicizzare il referendum sulla giustizia trascurando i temi della riforma. I sondaggi di Antonio Noto e di Alessandra Ghisleri per "Porta a Porta" dicono esattamente il contrario. Secondo Ghisleri, nel giro di pochi giorni il 25% degli elettori del part»»»
Meloni e il piano Mattei, vertice per la fase due: «Noi ponte con l’Africa»
«She’s an italiana ragazza!». Sotto il cielo quasi estivo di Addis Abeba, tra gli scheletri di grattacieli semi abbandonati e gli avvoltoi che svolazzano sopra il Convention center nuovo di zecca, gesti e battute raccontano forse più delle dichiarazioni ufficial. «Abbiamo rivoluzionato il modo di a»»»
Piano Mattei, già mobilitati 1,4 miliardi. Dossier sull’hub energetico
ADDIS ABEBA - Recita il detto etiope: «Chi mangia le uova, non sa quanto sono costate alla gallina». Saggezza antica, per sottolineare come anche dietro alle cose in apparenza più banali c’è un lungo e faticoso lavoro che spesso non si vede. Lo sanno bene i diplomatici italiani che negli ultimi due»»»
Colloqui Kiev-Mosca il 17 a Ginevra senza l’Ue. Incontro Zelensky-Rubio a Monaco di Baviera
Merz: «La Russia non è ancora intenzionata a parlare seriamente» La macchina diplomatica si rimette faticosamente in moto con un nuovo incontro tra Russia, Ucraina e Usa in programma la prossima settimana a Ginevra - e l'Europa ancora esclusa - mentre sul terreno il copione non cambia, con bombarda»»»
Camminare, cuore e rischio infarto, cosa cambia con 1000 passi in più
Numero di passi e velocità. Sono i due fattori che incidono sull'efficacia dell'attività fisica più elementare, camminare. I benefici del movimento sulla salute, in linea generale, sono noti. Gli studi si concentrano su dettagli e variazioni sul tema, con indicazioni sempre più puntuali. Come quell»»»
Merz dà l’addio alla leadership Usa. Macron: basta essere timidi
DALLA NOSTRA INVIATAMONACO - Ci è voluto un anno, ma sullo stesso palco dove JD Vance è venuto a provocare e offendere l’Europa, il cancelliere Friedrich Merz dà finalmente la sua risposta. Lo fa con un discorso articolato, disilluso verso l’America — che pure chiama a riparare e ricostruire i rapp»»»
Ultrà della Lazio ucciso a Viterbo da un vicino di casa, fermato un uomo
Erano anche colleghi. Lo ha colpito ripetutamente con un coltello ROMA, 13 FEB - E' stato un vicino di casa, amico e collega di lavoro ad uccidere a coltellate Giovanni Bernabucci, detto 'la Iena', ultrà della Lazio, di 52 anni, a Viterbo. Davide Ernesti avrebbe sferrato tra le 10 e le 25 coltellat»»»
Da Parigi e Berlino la spinta per il nucleare in comune. Starmer: «Una Nato europea»
A distanza di sei ore, Emmanuel Macron e Friedrich Merz confermano di aver iniziato i colloqui sul nucleare. Su come, in quali condizioni (o semplicemente se sia possibile) estendere l’ombrello francese sul continente europeo. Ma il tema non è più un tabù. Il presidente francese, completato il disc»»»
Paura a Bari, cede un balcone in via Pascoli: due famiglie evacuate
BARI – Nel tardo pomeriggio di oggi, una porzione di un balcone è crollata in uno stabile di via Pascoli, nel quartiere Libertà di Bari, dove erano in corso lavori di ristrutturazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con una squadra, che hanno effettuato un sopralluogo per verificare »»»
Genova, presidente municipio aggredito: condanna da M5S Liguria
Roma, 13 feb. (askanews) – “Condanniamo con fermezza quanto accaduto oggi al presidente del Municipio VI Medio Ponente Fabio Ceraudo, aggredito verbalmente e fisicamente dai soliti militanti dell’estrema destra durante l’iniziativa per promuovere la cosiddetta Remigrazione. A Genova non possono tro»»»
Viterbo, ucciso a coltellate l'ultrà della Lazio Giovanni Bernabucci
Ascolta ora Un litigio tra vicini degenerato in omicidio. È morto così, colpito a coltellate in un appartamento di via Strada Santa Barbara, nel quartiere Santa Lucia a Viterbo, Giovanni Bernabucci, 52 anni, conosciuto nell’ambiente ultras della Lazio con il soprannome di “la Iena”. Secondo una pri»»»
Cuba, senza turisti e senza petrolio. L’Avana sprofonda nella crisi
Salsicce, uova e pane. È la «sovranità alimentare» di Cuba, la dieta minima che il governo comunista promette al popolo affamato, ormai vicino all’Opzione Zero immaginata da Fidel Castro negli anni Novanta, dopo la caduta dell’Unione Sovietica. La crisi economica - provocata dall’embargo pluridecen»»»
Macron a Monaco: Europa deve riprogettare la sicurezza, anche nucleare
Emmanuel Macron ha dichiarato venerdì alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera che l'Europa dovrà ridisegnare la propria architettura di sicurezza alle proprie condizioni, dovendo affrontare una Russia sempre più aggressiva. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il presidente francese ha affermato che »»»
Napoli, 14enne morto sotto la Galleria Umberto: rigettato il ricorso, tre condanne sono definitive
Diventano definitive le tre condanne nel processo sulla morte di Salvatore Giordano, il 14enne colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli e deceduto in ospedale. I giudici della Quarta sezione della Cassazione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli»»»
L'omicidio del pasticcere a Catania, l'omicida era un immigrato irregolare che doveva essere espulso
Se Akbahue Innocent, 37enne dello Zimbawe, immigrato irregolare in Italia, fosse stato espulso, il pasticcere trentenne Santo Re non sarebbe stato ucciso con sei coltellate il 30 maggio 2025 davanti al bar Quaranta, in piazza Mancini Battaglia, sul lungomare Ognina, dove la vittima lavorava. E’ la »»»