Palermo, incidente sul lavoro a Brancaccio: muore un operaio di 40 anni
Non gli ha lasciato scampo la caduta dall’impalcatura sulla quale stava lavorando. Un operaio di 40 anni, Alessio La Targia, è morto nel primo pomeriggio in via Giafar, nel quartiere Brancaccio, vittima di un grave incidente sul lavoro avvenuto all’interno di un’area industriale privata. Secondo un»»»
Ue-Mercosur, Meloni: rivendico via libera, abbiamo riequilibrato accordo
Roma, 23 gen. (askanews) – Sul Mercosur “rivendico il lavoro fatto per rendere l’accordo più equilibrato”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Merz. “Ritenevamo che verso il mondo agricolo ci fossero degli squilibri, abbiamo lavorato in »»»
Ue, Meloni: fase politica estera è complessa e grave, no a infantilismi nella lettura
Roma, 23 gen. (askanews) – “Non siamo in un’epoca storica in cui possiamo permetterci degli infantilismi nella lettura della politica estera. La fase è delicata, complessa, grave e ha bisogno di risposte adeguate”. Occorre quindi “occuparsi di questioni serie e profonde e non di semplificazioni”. L»»»
Gli Stati Uniti si ritirano formalmente dall’Oms. Gli esperti: “È scientificamente irresponsabile”
Hanno finalizzato il proprio ritiro dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un anno dopo che il presidente Donald Trump aveva annunciato che l’America avrebbe posto fine al suo impegno durato 78 anni a causa di come è stata gestita la pandemia di Covid-19 Gli Stati Uniti abbandonano l’Organizzaz»»»
Minneapolis, polemiche per un bimbo di 5 anni arrestato col padre dall'ICE
Il caso di Liam Conejo Ramos, il bambino di 5 anni fermato dall'ICE a Minneapolis il 20 gennaio 2026, ha scatenato un acceso dibattito nelgi USA nel giorni in cui l'ICE (U.S. Immigration and Customs Enforcement) sta operando con forza in molte città e a Minneapolis in particolare. Secondo le testim»»»
Tragedia a Crispiano, muore una bambina di 5 anni: si sospetta una meningite fulminante
CRISPIANO - Una tragedia ha colpito questa mattina Crispiano, nel Tarantino, dove una bambina di appena cinque anni è morta nella sua abitazione. Secondo quanto si apprende, la piccola lamentava da alcuni giorni forti mal di testa, sintomo che aveva destato preoccupazione nei familiari. Nelle prime»»»
Maltempo, a Catanzaro ruspe in azione per il ritorno alla normalità
Al quartiere Lido si rimuovono sabbia e detriti dal lungomare e dagli esercizi commerciali CATANZARO, 23 GEN - Passata la furia del ciclone Harry la Calabria conta i danni e nei luoghi maggiormente colpiti si cerca di tornare alla normalità. Ruspe, operatori e volontari sono in azione senza sosta s»»»
Sala: 'Da Expo Milano ha raddoppiato il numero di turisti'
'Vorrei che la tassa di soggiorno rimanesse più alta anche dopo i Giochi' MILANO, 23 GEN - "Da Expo in poi noi abbiamo raddoppiato il numero dei turisti, Milano non era una città turistica ed era una città con una stagionalità incredibile. Siamo passati da 5 a 10 milioni di turisti in 10 anni". Lo »»»
Cabras, il Comune diventa proprietario delle terre dove si trova il sito archeologico di Mont’e Prama
Il sindaco Abis: «Un’area di inestimabile valore culturale, scientifico e identitario dell’intera Sardegna» Da oggi il Comune di Cabras è proprietario delle terre dove è presente il sito archeologico di Mont’e Prama. Con il decreto di esproprio approvato il 29 dicembre 2025, si chiude l’iter ammini»»»
I gioielli di Conte Diamonds verso la Borsa nel 2028, focus su M&A per crescere all'estero
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - I gioielli di Conte Diamonds si preparano a sbarcare in Borsa. L'azienda casertana - nata dalla passione della famiglia Conte per le gemme - ha intrapreso «un percorso strategico» per quotarsi sull'Egm nel 2028 e, come spiega il Ceo Giuseppe Conte, in un'intervista a Rad»»»
A Lmdv Capital la maggioranza di Editoriale Nazionale
Il consiglio di amministrazione di Lmdv Capital ha formalizzato un’offerta vincolante per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in EN - Editoriale Nazionale. Il Cda di Monrif ha deliberato di procedere verso la formalizzazione dell'operazione. Per Leonardo Maria Del Vecchio, president»»»
Vertice Meloni-Merz, la premier: 'Ue sia protagonista del suo destino'
Italia e Germania insieme per coordinare una risposta congiunta alle minacce per la sicurezza euro-atlantica e per rafforzare il pilastro europeo della NATO, specie in ottica di deterrenza e difesa. Sono questi, in sintesi, i motivi alla base del nuovo accordo bilaterale siglato oggi, 23 gennaio, a»»»
In Europa eolico e solare superano i fossili nella produzione elettrica, ma resta il nodo del gas
Roma, 23 gennaio 2026 – Nel 2025 l’Unione europea ha raggiunto un traguardo simbolico nella transizione energetica: per la prima volta eolico e solare hanno prodotto più elettricità dei combustibili fossili. Secondo l’ultimo rapporto di Ember, think tank specializzato sui sistemi energetici, le due»»»
Vertice Italia-Germania. Meloni: «L'Ue scelga adesso se essere protagonista». Merz: «I nostri Paesi mai così vicini». Linea comune sul dialogo con Trump
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni cong»»»
Migranti, STC: due gemelline di un anno disperse nel Mediterraneo
Milano, 23 gen. (askanews) – Due bambine gemelle di un anno risultano disperse in mare e un uomo adulto è deceduto dopo lo sbarco di 61 persone ieri a Lampedusa. Lo dichiara Save the Children, l’Organizzazione che, in collaborazione con la Croce Rossa e le altre organizzazioni presenti sull’isola, »»»
Genesis, brand premium di Hyundai debutta in Italia con 3 modelli bev
Milano, 23 gen. (askanews) – Genesis, brand premium della coreana Hyundai, debutta in Italia. Fondata a Seul nel 2015, in dieci anni Genesis si è affermata tra i primi dieci marchi premium al mondo, superando 1,5 milioni di auto vendute. L’obiettivo ora a è di raggiungere le 350mila unità annue ven»»»
Italmopa: limitare operatività Cun a frumento duro di qualità
Roma, 23 gen. (askanews) – No alla sospensione delle autonome rilevazioni dei prezzi del frumento duro effettuate dalle Commissioni prezzi delle Borse merci delle Camere di commercio conseguente alla recente istituzione di una CUN – Commissione Unica Nazionale. Ad esprimere contrarietà, a nome di t»»»
Italia-Germania, Meloni: sì dell’Italia all’accordo multilaterale sull’export di armi
Roma, 23 gen. (askanews) – “I nostri sistemi produttivi possono dare un contributo alla costruzione del pilastro europeo dell’Alleanza atlantica che per tanti anni abbiamo invocato senza fare passi avanti e agire di conseguenza. A questo fine ho comunicato al cancelliere Merz la decisione italiana »»»
Italia-Germania, Meloni: sintonia sempre forte con Merz su Ucraina e M.O.
Roma, 23 gen. (askanews) – Sull’Ucraina e il Medio Oriente la “nostra sintonia è sempre stata forte. Continueremo a fare la nostra parte per una pace sgiusta e duratura in Ucraina sia per costruire un piano stabile di prosperità e sicurezza in Medio Oriente”. E’ quanto ha affermato la premier Giorg»»»
Ex Rossani, da lunedì 26 gennaio attivo il parcheggio temporaneo di superficie
BARI - Sarà attivo da lunedì 26 gennaio il nuovo parcheggio temporaneo di superficie realizzato all’interno del compendio dell’ex Caserma Rossani, nell’area a est verso via Benedetto Croce. La soluzione è stata allestita per consentire l’avvio dei lavori di realizzazione del parcheggio interrato pr»»»
Sicurezza, Bellomo (FI): “Dal sindaco di Bari il solito scaricabarile, politica di basso livello”
BARI - “Con questa sinistra alla guida della città, la sicurezza a Bari non sarà mai una priorità reale”. È un attacco frontale quello del deputato Davide Bellomo, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia alla Camera, che interviene duramente sulle recenti dichiarazioni del sindaco Vito »»»
Meloni, aderiamo all'accordo tra europei sull'export di armamenti
Intesa già esiste tra Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna ROMA, 23 GEN - "I nostri sistemi produttivi possono dare un contributo alla costruzione del pilastro europeo dell'Alleanza atlantica che per tanti anni abbiamo invocato senza fare passi avanti e agire di conseguenza. A questo fine ho c»»»
Vertice Meloni-Merz: «Italia e Germania più vicine che mai. L'Ue scelga se vuole essere protagonista del suo destino»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiun»»»
Crans Montana, la Fipe del Sud Sadegna: «Stop alle candele pirotecniche, regole severe contro gli abusivi»
Il presidente dell’associazione, Lele Frongia: «Sicurezza fondamentale, serve un confornto immediato tra Governo, Regione e imprenditori» L’eco della strage di Capodanno a Crans Montana è ancora forte e si fa sentire tra i gestori dei locali che devono garantire la sicurezza dei loro clienti. La Fi»»»
Mar Baltico, volo programmato di bombardieri russi su acque neutrali
Il ministero della Difesa della Russia ha pubblicato un video che mostra due bombardieri a lungo raggio Tu-22M3 mentre effettuano quello che è stato definito un "volo pianificato nello spazio aereo sopra le acque neutrali del mar Baltico". Le autorità di Mosca hanno precisato che "la scorta è stata»»»
Meloni e Merz: "L'Europa sia protagonista e scelga il proprio destino"
"Dobbiamo costruire un'Europa autorevole, competitiva e con una sua autonomia strategica", ha detto Giorgia Meloni, dopo avere ricevuto venerdì Friedrich Merz a Roma in occasione del vertice intergovernativo Italia-Germania a Roma, "Italia e Germania hanno una responsabilità particolare in questa f»»»
Media, 'colloqui Usa-Anp sull'adesione al Board of peace'
(ANSAmed) - TEL AVIV, 23 GEN - Il canale tv emiratino Sky news Arabia riferisce che sono in corso colloqui tra gli Stati Uniti e l'Autorità nazionale palestinese sulla possibilità di adesione dell'Anp al Board of peace. Tuttavia, dice Sky, Israele starebbe rendendo le cose difficili. Mentre i Paesi»»»
Madre ostaggio entra in politica, 'eroi del 7 ottobre parteciperanno a leadership'
TEL AVIV - Einav Zangauker, madre dell'ex ostaggio Matan, che negli ultimi due anni ha guidato le proteste contro il governo Netanyahu, ha parlato alla Democracy Conference organizzata da Haaretz dei suoi orizzonti politici dopo l'annuncio del suo ingresso in politica. "Abbiamo bisogno di nuova lin»»»
“l’europa decida se essere protagonista del destino o subirlo” – giorgia meloni accoglie ..
MELONI, ITALIA E GERMANIA OGGI PIÙ VICINE CHE MAI ++ (ANSA) - "Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa assieme al cancelliere tedesco»»»
Miastenia grave, in Sicilia si potranno fare terapie a casa
Roma, 23 gen. (askanews) – Da oggi i pazienti siciliani affetti da miastenia grave – una malattia autoimmune rara e cronica che toglie forza ai muscoli, causando una debolezza debilitante e potenzialmente letale – possono somministrarsi la terapia direttamente a casa, in pochi secondi e in totale s»»»
Continua mobilitazione Coldiretti contro concorrenza sleale
Roma, 23 gen. (askanews) – Denunciare i rischi nascosti nel piatto dei cittadini legati agli arrivi di prodotti agroalimentari da Paesi che non rispettano le stesse regole di quelli europei, a partire dall’uso di sostanze vietate. E chiedere alla Ue un cambio di passo nelle politiche per la tutela »»»
Tra Tokyo e Nagoya nasce la linea ferroviaria più veloce al mondo
Il Giappone sta sviluppando il treno più veloce al mondo, la L0 Series, un maglev prodotto e testato dalla Central Japan Railway Company (JR Central). Si prevede che possa raggiungere i 603,5 km/h, ben oltre l’unico maglev commerciale attualmente operativo, lo Shanghai Maglev, in Cina, che arriva a»»»
Ciclone Harry in Sicilia, ripristinata la circolazione ferroviaria
Circolazione ferroviaria in ripresa in Sicilia, dopo l’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi. Domani sarà riaperta con la normale offerta commerciale la tratta Taormina-Catania-Siracusa. A pieno regime anche la Palermo-Catania, riattivata progressivamente da ieri. I tecnici di Rete ferro»»»
Italia-Germania, Meloni: necessaario coraggioso cambio passo Ue su competitività
Roma, 23 gen. (askanews) – “E’ necessario un deciso cambio di passo europeo sulla competitività. E’ un dato acclarato che una certa visione ideologica sulla transizione green ha messo in ginocchio le nostre imprese senza riuscire a incidere davvero sulla tutela della natura”. E’ dunque necessario “»»»
Francia, l'abbordaggio alla petroliera della flotta ombra russa: il video
Le immagini dell'abbordaggio, avvenuto nelle ultime ore nel Mediterraneo, di una petroliera sospettata di appartenere alla flotta ombra russa. A diffonderle la Marina francese. Il tanker fermato dai francesi, il "Grinch", "sotto sanzioni internazionali e sospettato di battere bandiera falsa", è sta»»»
Project in Fiera del Levante per Evolio Expo con cocktail all’extravergine
BARI - Da giovedì 29 a sabato 31 gennaio, la Fiera del Levante di Bari ospiterà la seconda edizione di Evolio Expo, la manifestazione dedicata alla cultura dell’olio, all’innovazione e alle nuove frontiere dell’enogastronomia mediterranea, alla quale prenderà parte anche Bar Project Academy. Ogni g»»»
Borsa: Europa debole con Wall Street, Milano -0,9% - Notizie - Ansa.it
Sono deboli le Borse europee in linea con l'andamento incerto degli indici di Wall Street dove crolla Intel (-13,6%) per i conti e le prospettive deludenti. Si mantengono intorno alla parità Londra (+0,05%) e Francoforte (-0,12%) mentre retrocedono Parigi -0,36% e Milano (-0,9%). A Piazza Affari br»»»
L’Iran ha fatto sapere che sono oltre 3mila i morti nelle recenti proteste
Roma, 23 gen. (askanews) – Più di 3.000 persone sono morte a causa dei recenti disordini armati in Iran, ha riferito il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi. “Il numero totale dei morti ha raggiunto quota 3.117. Tra questi, 2.427 sono civili e membri delle forze di sicurezza, mentre 690 so»»»
Meloni, l'Italia e la Germania oggi sono più vicine che mai
"Una buona notizia per i nostri popoli e per l'Europa" ROMA, 23 GEN - "Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa assieme al cancelliere»»»
Fiumicino, inaugurata la prima Plaza Premium First Lounge d’Europa
Plaza Premium Group ha inaugurato ufficialmente oggi all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino la prima Plaza Premium First Lounge d’Europa. Con questa operazione il gruppo, leader mondiale nel settore delle esperienze di ospitalità aeroportuale e delle soluzioni per servizi ai passeggeri, »»»
FdI: regole poco chiare e passaggio in Aula, così Meloni prende tempo per il Board di Trump
Dell’organismo lanciato dal presidente americano si conosce soltanto l’annuncio ma non i contenuti Chi a Davos cercava una linea retta, a Roma ha trovato un gomitolo. Sul Board of Peace di Donald Trump Fratelli d’Italia prova a dipanare i fili con una nota riservata che circola tra i parlamentari p»»»
‘zelensky è stato ingeneroso con l’europa’ – quel merluzzone di antonio tajani attacca il leader...
1. TAJANI, ZELENSKY INGENEROSO, L'EUROPA HA FATTO DI TUTTO PER L'UCRAINA (ANSA) - ROMA, 23 GEN - "Mi pare che l'Europa abbia garantito l'indipendenza dell'Ucraina e abbia fatto di tutto per sostenerla dal punto di vista politico, finanziario e militare. Mi pare che non sia neanche generoso nei conf»»»
Consorzio Vino Chianti: 2.507 contenuti non autorizzati scoperti online
Milano, 23 gen. (askanews) – Oltre 2.500 contenuti online individuati negli ultimi sei mesi, distribuiti tra siti web, marketplace, social network e nomi a dominio che utilizzano in modo improprio la Denominazione Chianti. È quanto emerge dal Report di “Online Brand Protection – Overview 2025”, com»»»
Medici al lavoro fino a 72 anni su base volontaria, universitari esclusi dalla proroga: cosa cambia per la pensione
Proroga di un anno per la permanenza in servizio volontaria fino a 72 anni dei dirigenti medici e sanitari, esclusi professori universitari che esercitano attività clinica. Lo prevede un emendamento del governo al decreto Milleproroghe. Nel testo concordato, che verrà presentato alle commissioni Af»»»
Terremoto a Catanzaro oggi di magnitudo 3.8, la scossa avvertita anche a Cosenza e Crotone
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata avvertita a Catanzaro. La scossa è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 15.20. L'epicentro è stato individuato dall'Ingv ad una profondità di 20 chilometri nella zona di Serrastretta, a 20 chilometri da Catanz»»»
Terremoto oggi in provincia Catanzaro: la scossa tra Serrastretta e Carlopoli
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata dall'Ingv in provincia di Catanzaro. I comuni più vicini all'epicentro della scossa, delle ore 15.20, sono stati quelli di Serrastretta e Carlopoli.»»»
Wall Street apre contrastata, Dj -0,50%, Nasdaq +0,05 - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre contrastata. Il Dow Jones cede lo 0,50% a 49.137,90 punti, il Nasdaq sale dello 0,05% a 23.446,78 punti e lo S&P 500 perde lo 0,07% a 6.908,67 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
I genitori di Regeni, 'grazie a chi ha impedito l'oblio'
'Cittadini e scorta mediatica hanno illuminato il cammino verso la verità' ROMA, 23 GEN - "Il 25 gennaio saranno trascorsi 10 anni da quando Giulio è stato sequestrato al Cairo per poi essere torturato e ucciso da funzionari del regime egiziano". E' quanto affermano all'ANSA Paola e Claudio Regeni,»»»
Canoni non versati per oltre 80mila euro: accordo sulle rate tra Esperia e Comune di Cagliari
La società dovrà versare 34 quota da 2.500 euro: «Il mancato pagamento di una sola comporta la decadenza immediata» Comune e Esperia hanno trovato l’accordo: la società sportiva estinguerà il debito di oltre 84.874 euro per canoni non pagati con il versamento di 34 rate mensili da 2.500 euro l’una.»»»
Macomer, domani la sfilata che apre il Carnevale
Circa 300 i figuranti La minaccia di pioggia non fermerà la grande manifestazione carnevalesca, con la sfilata nelle vie del centro delle maschere tradizionali, in programma domani pomeriggio, che apre al "Carrasegare Macumeresu". Gli organizzatori della sfilata, la Cooperativa Esedra, l'associazio»»»