Trasferte vietate per tifosi Roma, Fiorentina e Napoli: la decisione del Tar sul ricorso
Con le quattro ordinanze depositate oggi (n. 1064 1065, 1066, 1067) il Tar del Lazio (Sezione Prima Ter) ha respinto le domande cautelari presentate dalle Associazioni dei tifosi della Roma (due ricorsi), della Fiorentina e del Napoli contro i decreti del Ministero dell'Interno con i quali è stato »»»
Online il nuovo sito web della diocesi di Conversano-Monopoli
Una piattaforma digitale rinnovata per avvicinare la comunità diocesana e offrire servizi più accessibili ai fedeli degli 11 comuni del territorio CONVERSANO – La diocesi di Conversano-Monopoli ha lanciato il suo nuovo sito web ufficiale, realizzato in collaborazione con il Servizio Informatico del»»»
Federico II torna al Castello di Trani: visita teatralizzata il 1° marzo
TRANI – Domenica 1° marzo 2026, alle ore 10:00, il Castello Svevo di Trani ospiterà un evento speciale dedicato a Federico II di Svevia, il celebre "Puer Apuliae": una visita guidata teatralizzata a cura della compagnia “Il Teatro del Viaggio”. L’iniziativa si inserisce nella prima domenica del mes»»»
Futuro Nazionale apre la prima sede a Santeramo in Colle
SANTERAMO IN COLLE - A Santeramo in Colle è stata inaugurata la prima sede fisica di Futuro Nazionale, il partito fondato dall’europarlamentare Roberto Vannacci, recentemente uscito dalla Lega. “La prima sede fisica con la presenza di una folta rappresentanza. Grazie a tutti i futuristi. Il futuro »»»
Rapinano una coppia e tentano di violentare la ragazza, 4 arresti a Borgetto
I carabinieri della stazione di Borgetto, con il supporto operativo dei reparti dipendenti della compagnia carabinieri di Partinico, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, su richiesta dell»»»
meloni col fiato sul colle-la ducetta ignora l'appello di mattarella e torna ad attaccare i giudici
Fra.Mal. per "la Stampa" - Estratti Rai Uno, ore 20.40 del 24 febbraio. Carrellata sulla platea Ariston, prima serata del Festival di Sanremo. Il primo volto noto inquadrato potrebbe essere quello di Giorgia Meloni, con la figlia Ginevra accanto. La premier sarebbe infatti determinata a godersi lo »»»
Tenaris vola al top da 2008 dopo conti sopra stime, guidance costruttive
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Tenaris preme sull'acceleratore a Piazza Affari e si porta in vetta al Ftse Mib dopo i conti superiori alle aspettative degli analisti. «E' stato un altro trimestre robusto, i margini sono stati mantenuti e le guidance qualitative per il primo trimestre sostengono upgrade»»»
Estorsione e sfruttamento a dipendenti, imprenditore ai domiciliari
Abusi su ferie e riposi. Stipendi inferiori del 50% rispetto a contratti PALERMO, 19 FEB - Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un'ordinanza del gip che dispone gli arresti domiciliari nei confronti di un imprenditore di 62 anni accusato di sfruttamento del lavoro ed estorsi»»»
Violenze ai cortei Pro Palestina, 18 misure cautelari a Torino
Tre perquisizioni, contestati reati per i cortei dell'autunno 2025 TORINO, 19 FEB - Diciotto misure cautelari sono state eseguite questa mattina dalla Digos della questura di Torino nei confronti di 18 militanti antagonisti, 11 uomini e sette donne. Il provvedimento è stato disposto dal giudice per»»»
Opera "ancora" aperta, Umberto Eco raccontato da vicino
A dieci anni dalla morte del grande scrittore e accademico, ripercorriamo il suo profilo attraverso le interviste con due suoi amici: Roberto Cotroneo, che gli ha dedicato un libro, e Costantino Marmo, suo allievo e figura di riferimento del Centro Internazionale di Studi Umanistici dedicato all'in»»»
Borse oggi 19 febbraio, effetto dl bollette sui titoli dell’energia. La diretta
Le compagnie di utilities aprono in calo in reazione al provvedimento approvato ieri in Consiglio dei ministri Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Energia, un pacchetto da oltre 5 miliardi che interviene su più fronti e che ha tra gli obiettivi quello di ridurre il costo delle bollett»»»
Padru, escursionista in difficoltà salvata dai vigili del fuoco
La donna era rimasta bloccata in una zona impervia mentre faceva una passeggiata Un’escursionista impegnata in una passeggiata nelle campagne di Padru è stata soccorsa nel tardo pomeriggio di ieri da una squadra dei vigili del fuoco di Olbia. La richiesta d’intervento è arrivata alla centrale opera»»»
Sassari, stop alle auto abbandonate: la nuova normativa accelera rimozioni
Nel 2025 sono stati registrati 80 veicoli lasciati nelle strade cittadine 80 i veicoli abbandonati a Sassari nel 2025. Un dato fornito dalla polizia locale che annuncia alcune novità in questo senso che arrivano dalla legge 14/2026 in vigore dal 20 febbraio. «La nuova norma – spiegano dal Comando d»»»
Baldé non si ferma più: è ancora lui il re dei bomber dell’Eccellenza
L’attaccante del Buddusò firma il 14° gol e decide la sfida contro il Lanusei. Insegue Martins a quota 12, Tapparello aggancia Capellino al terzo posto È sempre Ousmane Baldé il re dei bomber del campionato di Eccellenza. Nella sesta giornata di ritorno l’attaccante del Buddusò ha messo a segno la »»»
Maltempo, danni del ciclone Harry: Il Governo stanzia 1 miliardo - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI DOPO I DANNI DEL MALTEMPO IL GOVERNO STANZIA 1 MILIARDO E SOSPENSIONE DEI TRIBUTI E CONTRIBUTI PER LE IMPRESE PREVISTI INOLTRE CINQUE MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DEL TURISMO NELLE REGIONI COLPITE. LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE OCCHIUTO Maltempo, danni del ciclone Harry: Il Gov»»»
Zurich chiude il 2025 un utile netto pari a 6,8 miliardi di dollari - Notizie - Ansa.it
Zurich chiude il 2025 con un utile operativo di 8,9 miliardi di dollari (7,54 miliardi di euro) ed un utile netto pari a 6,8 miliardi di dollari (5,76 miliardi di dollari). Proposto il pagamento di un dividendo di 30 franchi svizzeri per azione (32,92 euro), in aumento del 7%. L'utile operativo del»»»
Leonardo Maria Del Vecchio pronto a rilevare quote di due fratelli - Notizie - Ansa.it
Leonardo Maria Del Vecchio ha scritto alla cassaforte Delfin e agli altri soci esprimendo la volontà di esercitare il diritto di prelazione sulle due quote, ciascuna del 12,5%, dei fratelli Luca e Paola. La mossa, secondo il quotidiano Repubblica, arriva a tre anni e mezzo dalla scomparsa di Leonar»»»
Nel monastero di Trani prende forma il progetto Day Time
TRANI - Da domenica 1 e per tutte le domeniche di marzo negli spazi esterni del monastero Santa Maria di Colonna di Trani (Bt) si terrà “Day Time - Sundays at the Monastery” un nuovo progetto culturale che unisce musica, territorio e tradizione, proposto nell’arco dell’intera giornata con vari appu»»»
Bambino di 4 anni fugge al controllo dei genitori, cade in piscina e muore dopo 4 giorni di agonia: assolti due dirigenti comunali
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email BOLZANO - A sei anni dalla morte del bambino di 4 anni in seguito alla caduta nella piscina Lido di Bolzano, i due responsabili dell'impianto sono stati assolti dal tribunale «perché il fat»»»
Alberto Ezzechiadi ucciso da un malore nel suo laboratorio orafo. Un passante lo vede dalla vetrina e lancia l'allarme
SPRESIANO (TREVISO) È stato trovato senza vita nella sua attività oggi pomeriggio, Alberto Ezzechiadi, artigiano orafo 54enne titolare dell’omonimo laboratorio che si affaccia su piazza Rigo. Ad allertare i soccorsi, una persona che è passata davanti alla sua vetrina e lo ha visto a terra. Sul post»»»
Quattordicenne caduta dalla giostra, i titolari dello Shuttle sotto inchiesta: papà e figlio indagati per lesioni colpose
CASTELFRANCO (TREVISO) - I titolari dello Shuttle di piazza Giorgione, la giostra da cui è caduta una ragazza di 14 anni lunedì sera, hanno ricevuto l’informazione di garanzia dalla Procura di Treviso. Padre e figlio, parte di una nota famiglia di giostrai originaria di Lugo di Romagna, in provinci»»»
Nord Corea, Kim Jong Un svela il lanciarazzi con testate nucleari
Un enorme lanciarazzi multiplo in grado di sparare testate nucleari è stato presentato in una imponente cerimonia dal leader nordcoreano Kim Jong Un, che lo definito unico al mondo. E' "adatto per un attacco speciale, ovvero per portare a termine una missione strategica", ha riportato l'agenzia di »»»
Studente morto a Napoli, la famiglia a Meloni 'Stato non si è mai scusato'
"Dopo 13 anni di dolore e processi sentenza definitiva sia rispettata" NAPOLI, 19 FEB - "Il rispetto della sentenza, il risarcimento dovuto e, soprattutto, un atto ufficiale di scuse da parte delle istituzioni coinvolte. Non per vendetta, ma per dignità". È l'appello che la famiglia di Salvatore Gi»»»
Bill Gates in file di Epstein, annullato discorso in India
Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi al summit sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Gates Foundation, dopo che il fondatore di Microsoft è stato nominato nei file di Epstein. "Dopo un'attenta valutazione e per garantire che l'attenzione rimanga sulle prio»»»
Ramadan in Italia, l’impatto sui consumi: mercato halal (anche made in Italy) in crescita e promozioni nei supermercati
L’Italia multietnica è un’Italia che cambia. Cambiano i quartieri, le scuole, i ritmi delle città. E cambiano, in modo sempre più visibile, anche i consumi. Le trasformazioni culturali non restano confinate nella sfera sociale: producono ricadute economiche concrete, misurabili, che passano dalla s»»»
Forza Italia attacca la Giunta Cacciotto: «Opere pubbliche abbandonate e nessuna progettualità»
Secondo i consiglieri azzurri «non si può continuare a vivere di rendita» Dura presa di posizione del gruppo consiliare di Forza Italia contro l’operato della Giunta di Alghero guidata dal sindaco Raimondo Cacciotto. I consiglieri Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ans»»»
Nuovi schiavi a Partinico, «sottopagati e costretti a restituire di mezzo stipendio». Imprenditore arrestato
Imprenditore arrestato dalla guardia di finanza di Palermo per sfruttamento del lavoro ed estorsione nei confronti di circa venti dipendenti. Il provvedimento, disposto dal gip su richiesta della procura, vede indagati, a seguito delle indagini della compagnia di Partinico, il datore di lavoro nonc»»»
Borsa: l'Europa apre debole tra tensioni geopolitiche e Ia - Notizie - Ansa.it
Avvio debole per le Borse europee, in controtendenza rispetto ai listini asiatici. L'attenzione degli investitori si concentra sulle tensioni geopolitiche mentre si riducono i timori per una bolla dell'intelligenza artificiale. Si cercano indici sulle prossime mosse delle banche centrali. In calo F»»»
La mossa di Del Vecchio su Delfin 'per rispettare la volontà del padre' - Notizie - Ansa.it
Leonardo Maria Del Vecchio "ha la volontà forte di sbloccare una situazione che si protrae da tre anni e vuole far rispettare le volontà del padre". È quanto apprende l'ANSA da fonti vicine all'erede del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che confermano l'anticipazione di Repubblica sull»»»
Corridoio VIII: un’occasione storica per Bari e il Mezzogiorno, ma serve un nodo ferroviario efficiente
di Massimo Maiorano, già consigliere comunale della città di Bari Il ritorno del Corridoio VIII al centro della strategia europea rappresenta una svolta che va ben oltre il semplice completamento di un’infrastruttura nei Balcani. Dopo oltre trentacinque anni di attese, l’asse Adriatico–Mar Nero ass»»»
Perù, eletto il presidente ad interim: è José María Balcázar
Il Parlamento del Perù ha eletto un nuovo presidente ad interim, confermando l’ennesima svolta in una fase di profonda instabilità istituzionale. L’incarico è stato affidato al deputato ed ex giudice José María Balcázar, che guiderà il Paese fino all’insediamento del prossimo capo dello Stato dopo »»»
Famiglia del bosco: il papà, soffriamo molto ma crediamo nella giustizia
Nathan torna a parlare dopo 3 mesi, 'la vita è diventata insostenibile' PESCARA, 19 FEB - "Soffriamo molto, sia io che mia moglie" ma "vogliamo dire con chiarezza che noi crediamo nella giustizia e nel sacro valore della famiglia". In un'intervista rilasciata al quotidiano abruzzese il Centro, il p»»»
Intelligence italiana, caccia ai talenti hi-tech: dal supercalcolo alla finanza strategica. Come candidarsi e i profili più richiesti
Roma, 17 febbraio 2026 – L’intelligence italiana apre le porte ai talenti del futuro. E lo fa con una campagna di reclutamento che racconta molto più di un semplice bando pubblico: è la fotografia di come sta cambiando il concetto stesso di sicurezza nazionale. Il Sistema di Informazione per la Sic»»»
Nord Corea, Kim svela il super lanciarazzi nucleare: “Nessuno sarà protetto”
Kim Jong Un ha presieduto la presentazione ufficiale di un nuovo e imponente sistema lanciarazzi multiplo progettato, secondo i media statali, per il dispiegamento di testate nucleari. L’evento, riportato giovedì dalla Korean Central News Agency (KCNA), segna un ulteriore passo nell’espansione dell»»»
Corea del Sud: Yoon Suk Yeol condannato all'ergastolo
L’ex presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol è stato condannato all'ergastolo per la sua breve imposizione della legge marziale, nel drammatico culmine della più grande crisi politica del Paese degli ultimi decenni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Yoon è decaduto dalla carica dopo un maldestro tentativo di sopra»»»
Catania, revocato il fermo della Sea Watch 5. La Lega: «È una provocazione dei giudici»
«Il provvedimento di fermo della Sea Watch 5 è stato revocato. Ieri il tribunale di Catania ha deciso di sospendere il provvedimento di fermo di 15 giorni e la relativa multa. Presto torneremo nel Mediterraneo centrale». Lo scrive la Ong sui propri canali social. Il provvedimento di fermo era stato»»»
Board of Peace, oggi a Washington la prima riunione con oltre 20 Paesi
Secondo la Casa Bianca, oltre 20 Paesi parteciperanno oggi a Washington alla prima riunione del Board of Peace a trazione americana. E, ha detto la portavoce Karoline Leavitt, Donald Trump annuncerà che alcuni Stati membri si sono impegnati a versare oltre 5 miliardi di dollari. Per l’Italia è pres»»»
Borsa: Milano apre in calo dello 0,23% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre debole. L'ultimo indice Ftse Mib cede lo 0,23% a 46.254 punti. Dopo i primi scambi vola Tenaris (+4,4%) mentre scivola Fincantieri (-8%), dopo aver completato in anticipo il collocamento di nuove azioni ordinarie Fincantieri, pari al 10 per cento del capitale. Riproduzione r»»»
Teatro Mariella, stagione 2025/26: “Tutto cresce e se ne va” celebra Pino Daniele
MONOPOLI - Domenica 22 febbraio alle 18.30, eccezionalmente al Teatro Radar di Monopoli, si terrà il penultimo appuntamento della stagione teatrale 2025/26 ‘Il senso delle parole’ del Teatro Mariella, con lo spettacolo “Tutto cresce e se ne va” - Intorno a Pino Daniele, organizzato da Ubuntu non so»»»
Banca Cf+ alza l’offerta su Banca Sistema a 1,89 euro
Arriva un ritocco dell’offerta per Banca Sistema. Il Consiglio di amministrazione di Banca Cf+ ha deliberato di aumentare il corrispettivo dell’pubblica di acquisto e di scambio volontaria totalitaria su Banca Sistema da complessivi massimi 1,80 euro a 1,89 euro, corrispondenti ad un incremento mas»»»
Corea del Sud, l’ex presidente Yoon condannato all’ergastolo per “aver guidato l’insurrezione”
La Corte di Seul ha accertato il reato aver imposto per un breve periodo la legge marziale e di aver inviato l'esercito in Parlamento nel dicembre 2024 L'ex presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, è stato riconosciuto colpevole di aver guidato un'insurrezione, di aver imposto per un breve pe»»»
Sea Watch 5, 'Tribunale di Catania ha sospeso il fermo'
Dopo soccorso di 18 migranti in Sar Libica. Ong 'presto in mare' CATANIA, 19 FEB - "Il provvedimento di fermo della Sea Watch 5 è stato revocato. Ieri il tribunale di Catania ha deciso di sospendere il provvedimento di fermo di 15 giorni e la relativa multa. Presto torneremo nel Mediterraneo centra»»»
Bimbo morì annegato al Lido di Bolzano, assolti due dirigenti comunali
In precedenza scagionati i genitori della vittima ed i bagnini BOLZANO, 19 FEB - Sono stati assolti in Tribunale a Bolzano, «perché il fatto non sussiste», i due dirigenti del Comune di Bolzano, responsabili della piscina Lido, che erano accusati di omicidio colposo per la morte di un bambino di 4 »»»
Agguato nel Nuorese, operaio ucciso a colpi d'arma da fuoco
Il delitto nella notte a Orani SASSARI, 19 FEB - Tonino Pireddu, operaio di 38 anni, dipendente di una ditta smaltimento rifiuti, è stato ucciso nella notte a Orani, paese in provincia di Nuoro. L'uomo stava rientrando nella sua casa, in corso Italia, insieme con la sua compagna, si è attardato nel»»»
Passaggio di proprietà auto 2026, cambia tutto: come farlo, costi aggiornati e documenti
Roma, 16 febbraio 2026 – Non basta scambiarsi le chiavi: per il passaggio di proprietà, la burocrazia resta padrona del volante. Il passaggio di proprietà per le auto usate è una procedura obbligatoria per legge che registra il nuovo proprietario negli archivi ufficiali della Motorizzazione civile »»»
Ucraina, Zelensky e il 'piano B' Trump-Putin: il messaggio e lo schiaffo allo zar
"So che gli americani, e forse alcuni europei, stanno discutendo un nuovo documento tra Nato e Russia". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa il punto sui complessi negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Il leader di Kiev, in una serie di messaggi diffusi sui social, sembra fare rif»»»
Stallo nel dialogo con l'Iran: «Trump valuta attacchi nel weekend, ma non ha deciso». Forze Usa in posizione
Funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times precisano che il presidente non ha ancora preso una decisione su come procedere. Axios: «Probabilità al 90%, il tycoon ha perso la pazienza». Teheran si prepara Alti funzionari della sicurezza nazionale americana hanno detto a Donald Tr»»»
Palermo, la patente nautica era finta: «Non serve andare a mare»
La direttrice di ferro che faceva le cose per bene e bocciava quasi tutti era diventata un ostacolo per gli impiegati della Motorizzazione civile di Palermo che invece avrebbero avuto la mano larga sul rilascio delle patenti. I patti, soldi in cambio di esami e conversioni facili, venivano fatti tr»»»
a cuba un docente e’ stato condannato a 10 anni di carcere per aver mostrato un...
CUBA, 10 ANNI DI CARCERE AD UN DOCENTE PER I CARTELLI CONTRO IL PRESIDENTE Il professore universitario condannato per propaganda antigovernativa (ANSA) - L'AVANA, 18 FEB - Il tribunale provinciale di Villa Clara a Cuba ha condannato a dieci anni di carcere il professore universitario Ariel Manuel M»»»
Dl Bollette, Pichetto: “Chi paga dice è troppo e chi riceve è troppo poco”
Roma, 19 feb. (askanews) – Su energia e bollette, con il nuovo decreto del governo “quelli che pagano dicono che pagano troppo e quelli che ricevono dicono che ricevono troppe poco. È la realtà di un sistema regolato, dove bisogna tenere un equilibrio rispetto alle disponibilità”. Lo ha affermato i»»»