Amadori, lite sull’assetto societario del big alimentare: Patrizia e Loretta vincono in tribunale contro i fratelli (e in ballo ci sono 1,7 miliardi)
Le sorelle Patrizia e Loretta Amadori devono tornare azioniste dirette della controllante dell’omonimo gruppo avicolo. Lo ha stabilito una sentenza del tribunale di Bologna che ha giudicato illegittimo lo schermo societario frapposto nel 2021 dai fratelli Denis e Flavio tra la holding di famiglia e»»»
Davos 2026, il World Economic Forum in diretta | Trump revoca l’invito del premier canadese Carney al Consiglio di pace
La Cina si è proposta come «ancora stabilizzatrice» in un contesto internazionale caratterizzato da crescente frammentazione e tensioni geopolitiche, dopo una settimana dominata da discussioni su sicurezza, commercio e governance a Davos. Il messaggio è stato trasmesso dal portavoce del ministero d»»»
Il nuovo Suv di Trump, a Davos: una escalade blindata per gli spostamenti rapidi
Un nuovo SUV per Donald Trump. Il presidente americano lo ha usato per i suoi brevi spostamenti a Davos una Escalade blindata, mezzo che si aggiunge al grande «parco» a disposizione della Casa Bianca. Le caratteristiche tecniche – come segnala il sito TWZ – sono naturalmente coperte dalla riservate»»»
Taranto, Fratelli d’Italia chiede chiarezza sul Piano Locale della Sicurezza Stradale: “Serve un’azione concreta per fermare la strage silenziosa sulle nostre strade”
TARANTO - I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia – Luca Lazzàro, Giampaolo Vietri e Tiziana Toscano – hanno presentato un’interrogazione al Sindaco di Taranto per fare chiarezza sullo stato di avanzamento, sui tempi di consegna e sulle modalità di adozione del Piano Locale della Sicurezza Stra»»»
Serie A, Lecce-Lazio alle 20.45: in palio punti chiave
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce affronterà domani alle 20.45, allo stadio “Via del Mare”, la Lazio nella 22ª giornata di Serie A. I salentini, reduci dalla sconfitta per 1-0 contro il Milan al “Meazza”, sono chiamati a un successo che rappresenterebbe un passo fondamentale nella corsa verso la salvez»»»
Australian Open, Musetti e Darderi al terzo turno: Maestrelli eliminato da Djokovic
lore_musetti igFRANCESCO LOIACONO - Prosegue il cammino di Lorenzo Musetti agli Australian Open. Nel secondo turno il tennista carrarino supera il connazionale Lorenzo Sonego con il punteggio di 6-3 6-3 6-4, imponendo il proprio ritmo dall’inizio alla fine del match e qualificandosi con autorità al»»»
Statale 195 chiusa fino al 30 gennaio, Garau contatta Salvini: «Attenzione garantita dal ministro»
La conferma dalla segreteria del vicepremier. Il primo cittadino di Capoterra: «Squadre Anas al lavoro senza sosta» «Nella giornata di ieri ho contattato la segreteria del ministro Salvini per rappresentare con forza la grave situazione legata alla statale 195». Lo scrive il sindaco di Capoterra, B»»»
L'Italia spezzata in due. Domani lavori a Firenze bloccano l'Alta velocità e regionali: cosa sapere
Domani, 24 gennaio, la circolazione ferroviaria sulla tratta nord-sud sarà sospesa per 24 ore per consentire la demolizione e ricostruzione del ponte “Ponte al Pino” vicino a Campo di Marte. Treni Alta Velocità, Intercity e regionali subiranno cancellazioni, deviazioni e bus sostitutivi FIRENZE. Do»»»
Trump e il livido sulla mano, la spiegazione del 'dottor Donald'
"Sto benissimo". Donald Trump risponde così alle domande sulle sue condizioni di salute. Il presidente degli Stati Uniti, sul volo che lo riporta a Washington dopo la partecipazione al World Economic Forum di Davos, si intrattiene per circa mezz'ora con i giornalisti e in extremis viene interrogato»»»
Ue, Schlein: Trump inaffidabile ma Meloni gli dà sempre ragione
Roma, 23 gen. (askanews) – “Il Governo in politica estera ha tre posizioni diverse” e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “ondeggia, coltivando un’unica idea fissa: dar sempre e comunque ragione al presidente Usa. Anche quando squaderna, a parole e con i fatti, il suo tragico disegno: disint»»»
Spagna, ministro Albares; all'Europa serve un esercito comune
Il capo della diplomazia spagnola, José Manuel Albares, ha dichiarato a Euronews a Davos che l'Ue dovrebbe sostenere saldamente i suoi valori, dato che alcuni Paesi stanno minacciando l'uso della forza come politica estera. in un'intervista a margine del World Economic Forum, che si è chiuso gioved»»»
lividi e brividi – donald trump prova a minimizzare l’ematoma sulla sua mano sinistra...
TRUMP MINIMIZZA IL LIVIDO SULLA SUA MANO, 'L'HO SBATTUTA CONTRO UN TAVOLO' (ANSA) - Donald Trump minimizza sul livido sulla sua mano sinistra, che ha riacceso i timori sul suo stato di salute. "Sto bene, ho sbattuto contro un tavolo. Ho messo una crema", ha detto il presidente scaricando la colpa d»»»
Autista sospeso, fermava l'autobus per cantare e ballare. Le proteste delle famiglie: «I ragazzi arrivavano a scuola in ritardo»
TREVISO - Fermava la corriera e iniziava a raccontare storielle ai ragazzi, scherzando e cantando. Così, per strappare una risata. E poi, quando partiva, si metteva anche a ballare sul posto di guida ascoltando la radio. I comportamenti tenuti dell’autista sulla linea 105 di Mom tra Treviso e Motta»»»
Stupri, nuovo testo: è violenza sessuale quando c'è dissenso
Ascolta ora Ora la parola chiave non è più consenso, ma il suo opposto: il dissenso. È violenza sessuale se la donna esprime dissenso e l'uomo va avanti. Una formulazione meno vaga di quella votata in prima battuta a Montecitorio, dove era passato all'unanimità un testo che più di un giurista e opi»»»
Davos 2026, ultima giornata con Lagarde e Gianotti. LIVE
Ultima giornata di lavori al World Economic Forum di Davos. Fra gli appuntamenti di oggi il Global Economic Outlook con la presidente della Bce, Christine Lagarde, e la direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva. Spazio anche al panel When Artists and Scientists T»»»
TikTok, è ufficiale: finalizzata la separazione delle attività americane
Trump “salva” l’app, creata la joint venture Usa. Il tycoon ringrazia Xi per «aver lavorato con gli Stati Uniti» TikTok annuncia di aver finalizzato l'accordo per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi, aprendo di fatto un nuovo capitolo per la popolare app che Do»»»
Borsa: Asia su nuovi massimi col 'sell America', volano oro e argento - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche toccano nuovi massimi storici mentre il dollaro resta debole e l'oro sfiora i 5.000 dollari l'oncia, con gli investitori che preferiscono dirottare i loro soldi lontano dagli Stati Uniti in scia alla imprevedibilità della politica di Donald Trump e ai rischi geopolitici. L'indice»»»
Lo spread Btp-Bund apre stabile a 62 punti base - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale di rendimento tra i due decennali si mantiene sostanzialmente invariato a 62 punti base, con il rendimento dei bond italiani in flessione di un punto base, al 3,5%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Giappone, maggioranza prepara stretta su politiche migratorie
Roma, 23 gen. (askanews) – Il Partito liberaldemocratico giapponese (Ldp) e il suo partner minore di coalizione, Partito dell’innovazione giapponese (Nippon Ishin no kai), hanno presentato separatamente alla premier Sanae Takaichi una serie di proposte politiche sulla gestione dei residenti stranie»»»
M&G: l’instabilità geopolitica premia l’attrattività dell’Europa
Sarà un anno positivo per il settore immobiliare, senza fuochi d’artificio ma all’insegna della crescita e della stabilità: questa la convinzione degli esperti di M&G che oggi hanno presentato a Londra il Global Real Estate Outlook per il 2026. «L’immobiliare europeo è di nuovo nel mirino degli inv»»»
Trump: "In Groenlandia possiamo fare ciò che vogliamo". Ultime news
Donald Trump a tutto campo sull'Air Force One di ritorno da Davos: dalla Groenlandia all'Ucraina, dal Venezuela all'Iran, fino al Board of Peace. Groenlandia"Possiamo fare operazioni militari, possiamo fare tutto ciò che vogliamo, e la cosa è in fase di negoziazione, vediamo cosa succede. Penso che»»»
Lo show di Elon Musk a Davos: “Ci baderanno i robot”
Secondo il fondatore di Tesla: «Gli androidi assisteranno bambini e anziani». Poi parla di civiltà multiplanetaria: «Voglio morire su Marte»»»»
Alta velocità, domani Italia divisa in due per i lavori a Firenze: ritardi di almeno un’ora, meno treni e bus sostitutivi, cosa sapere
Domani l’Italia dei treni sarà spaccata in due. Esattamente a metà, all’altezza di Firenze. Dalle ore 15 del 24 gennaio alle ore 15 del 25 gennaio, infatti, la circolazione sarà sospesa per Frecce Trenitalia, Italo, Intercity e Regionali tra le stazioni di Firenze Rifredi e Campo di Marte: per i pa»»»
Auto di lusso, droga e case popolari, blitz a Trapani: 13 indagati. Il video
In aggiornamento Nove persone in carcere, 3 agli arresti domiciliari e 1 sottoposta alla misura dell’interdittiva dai pubblici uffici. Questo il bilancio dell'operazione Nirvana, condotta dai carabinieri di Trapani. Sono contestati a vario titolo, i reati di trasferimento fraudolento di valori, eva»»»
Il presidente Mattarella in Sicilia, ecco gli appuntamenti in programma
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita oggi, venerdì 23 gennaio, agli stabilimenti della Fincantieri a Palermo. Domani alle 10, sarà a Cefalù per presenziare in cattedrale al convegno «Mediterraneo: mare di pace?». I due impegni compaiono nell’agenda di Mattarella, nel si»»»
Sale ancora il prezzo dell’oro: raggiunti i 4.955 dollari l’oncia
Sale ancora il prezzo dell’oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.955,7900 dollari l’oncia con una crescita dello 0,40% mentre l’oro con con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.954,70 dollari l’oncia con un avanzamento dello 0,84%. Prezzo del petrolio »»»
Battaglia su Ferretti, i cinesi resistono: “Non accettiamo l’offerta di Komarek”
Weichai potrebbe salire al 40% del gruppo degli yacht in vista dell’assemblea. Dopo l’Opa sul 29,9% i cechi trovano nuovi alleati»»»
Ondata di caldo in Australia, scatta il pericolo di incendi
Un’eccezionale ondata di caldo, con temperature fino a cinque gradi sopra i 40, ha investito il sudest dell’Australia: gli stati di Victoria, New South Wales e South Australia. Pericolo di incendi da alto a estremo. E non si prevedono piogge nei prossimi giorni. Secondo dati del Bureau of Meteorolo»»»
un giorno si placa, quello dopo torna a mettere alla prova gli alleati: donald trump alza ...
TRUMP, 'TEST PER LA NATO SAREBBE COSTRINGERLA A PROTEGGERE IL NOSTRO CONFINE SUD' (ANSA) - "Forse dovremmo mettere alla prova la Nato: invocare l'articolo 5 e costringerla a venire qui e proteggere il nostro confine al sud da ulteriori invasioni di immigrati illegali, liberando così un gran numero »»»
TikTok, accordo sulla cessione delle attività Usa. Trump ringrazia Xi
TikTok ha annunciato di aver finalizzato l'accordo per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi, aprendo un nuovo capitolo per la popolare app al centro di uno scontro durato anni. L’intesa prevede la creazione di una joint venture controllata a maggioranza da socie»»»
Trilaterale Abu Dhabi, Trump: “Putin farà concessioni. Spero di salvare molte vite”
Roma, 23 gennaio 2026 – La Russia ha confermato la sua presenza ai negoziati con Stati Uniti e Ucraina che si terranno oggi ad Abu Dhabi, dopo i colloqui che si sono tenuti nella notte tra Vladimir Putin e l'inviato americano Steve Witkoff. Parlando con il giornalisti sul volo di rientro dal Forum »»»
Ferrovie tedesche, l’italiana Evelyn Palla taglia un terzo dei dirigenti
Evelyn Palla, la manager di origine italiane alla guida di Deutsche Bahn, accelera sul piano per contrastare debiti e ritardi delle ferrovie tedesche. Una delle prime mosse della amministratrice delegata nominata lo scorso ottobre (una manager in possesso della patente da macchinista conseguita nel»»»
Lipari, riaperte le strade di Marina Lunga e Bagnamare
Il ciclone Harry alle Eolie ha lasciato il segno per i porti danneggiati, le strade con montagne di sabbia. Grazie al pronto intervento della macchina comunale si sono riaperte le rotabili centrali di Marina Lunga e Bagnamare. Vanno avanti, intanto, i lavori che riguardano i due parcheggi di via Ca»»»
Bossetti: «So di essere innocente, chiederemo nuove indagini. Ci sono 54 campioni di Dna da verificare»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Massimo Bossetti, in un'intervista esclusiva a Porta a Porta, chiede di riaprire il caso giudiziario culminato con la condanna definitiva all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio. «S»»»
Riccardo Mirarchi morto sugli sci a Courmayeur, indagini sulla sicurezza della pista
Un’ultima, fatale, discesa sulla neve insieme alla fidanzata. Il tragico epilogo per Riccardo Mirarchi, 20enne studente di Filosofia ed Economia alla Luiss, si è consumato in una manciata di secondi mercoledì nel primo pomeriggio sulla pista numero 26 di rientro di Dolonne, a Courmayeur. Un dosso a»»»
Il Donetsk in cambio di garanzie e soldi: l'offerta di Trump e il dilemma di Zelensky, nell'ora più drammatica
DAL NOSTRO INVIATO DAVOS - L’accordo di pace c’è, la pace no. Volodymiyr Zelensky ha esitato prima di confermare il viaggio a Davos, perché la storia di questa guerra ormai lo mette di fronte a un conflitto di coscienza drammatico: accettare l’offerta di Donald Trump, con il rischio che le sue prom»»»
Rilancio europeo, arriva il soccorso di Draghi
Meloni sente Trump e lo rassicura sul Board of Peace: possibile adesione. L’ex premier e Letta invitati al ritiro di febbraio per il piano di rilancio europeo»»»
Tragedia di Crans-Montana: Elsa si sveglia dal coma e riconosce i genitori
La studentessa quindicenne di Biella è ricoverata a Zurigo. Il papà: «Una grande emozione» Ha aperto gli occhi e riconosciuto i suoi genitori. Dopo ventidue giorni dalla strage di Capodanno a Crans Montana Elsa Rubino, la studentessa quindicenne di Biella ricoverata a Zurigo, si è svegliata dal com»»»
Mercosur, Bruxelles verso l’applicazione provvisoria
L’accordo Ue-Mercosur non è finito su un binario morto. Anzi: se Ursula von der Leyen lo vorrà, potrà bypassare senza troppe cerimonie il voto con cui, mercoledì, l’Europarlamento ha deciso di fare ricorso alla Corte di Giustizia. Insomma, Bruxelles potrebbe tirare dritto con l’attuazione del tratt»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1742 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1742 dollari con una flessione dello 0,11% e a 185,5700 yen con un avanzamento dello 0,20%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Software gate, ecco come funziona il programma nel mirino: «Invisibile solo se lo vuoi»
Il programma finito al centro dell’attenzione di Report si chiama Ecm/Sccm. Sono due acronimi. Il primo, Ecm significa Endpoint configuration manager che tradotto letteralmente significa «Gestione della configurazione degli endpoint». Laddove per «endpoint» si intende qualsiasi dispositivo che si c»»»
Groenlandia, vertice Ue straordinario: difenderemo i nostri interessi
L’Europa è uscita compatta dal Consiglio europeo straordinario convocato d’urgenza a Bruxelles per rispondere all'attacco di Donald Trump alla Groenlandia e alla minaccia di nuovi dazi per quei Paesi pronti a inviare contingenti militari. Una riunione durata circa cinque ore, al termine della quale»»»
Meloni telefona a Trump e media con i leader Ue. Artico, clausola anti-Cina
«Capisco, capisco...». La voce roca di Donald Trump è intervallata da lunghi sospiri. Mercoledì sera. Giorgia Meloni alza la cornetta da Palazzo Chigi e rompe gli indugi. «Ciao Donald». Telefona al presidente americano. Deve dargli una notizia, anzi due. Una è già nota alla Casa Bianca: l’Italia no»»»
Crans Montana, la studentessa Elsa Rubino si sveglia dal coma. I genitori: «Ci ha riconosciuti»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ha aperto gli occhi e riconosciuto i suoi genitori. Dopo ventidue giorni dalla strage di Capodanno a Crans Montana Elsa Rubino, la studentessa quindicenne di Biella ricoverata a Zurigo, si »»»
L'accordo sull'Artico: basi, minerali e armi
Ascolta ora Gli Stati Uniti avranno "accesso totale" alla Groenlandia e potranno costruire "tutte le basi militari che desiderano". Donald Trump esulta dopo aver annunciato dal palco del World Economic Forum di Davos il quadro di un futuro accordo per l'isola artica, e precisa che una "parte" del G»»»
Una coppia di miliardari per l’Eliseo: chi sono Niel e Pigasse, il tycoon e il banchiere tentati dalla politica
Da un lato il banchiere rock Matthieu Pigasse, che vuole usare il suo gruppo mediatico Combat per «vincere la battaglia delle idee» contro il Rassemblement national, e dice di «non escludere» di candidarsi nel 2027. Dall’altro Xavier Niel, il fondatore di Iliad, più riservato ma esposto dalla figli»»»
Tunisia, allarme frane per l'iconica cittadina di Sidi Bou Said
'Comune a rischio'. Evacuazioni e strade chiuse dopo piogge eccezionali TUNISI, 23 GEN - La collina di Sidi Bou Said, uno dei siti più iconici e emblematici dell'area di Tunisi e punto nevralgico anche per il patrimonio architettonico e paesaggistico tunisino, è tornata al centro dell'emergenza mal»»»
Federica Torzullo massacrata dal marito. Il sospetto: qualcuno l’ha coperto. Il corpo trovato senza sangue
Una colonna di fumo che si alzava dal terreno limitrofo alla ditta di Claudio Carlomagno, in particolare da un cassone dei suoi camion, è stata immortalata la mattina del 9 gennaio dalle telecamere di un’azienda vicina, ad Anguillara Sabazia. E in quel cassone c’era la povera Federica Torzullo. Cos»»»
Federica Torzullo, la disperazione della madre: «E pensare che avevo anche consolato Claudio»
Disperazione per la perdita di una figlia, incredulità per il fatto che a ucciderla in un modo così violento sia stato proprio il genero, da sempre parte integrante della famiglia. Lo stesso genero che Roberta Virgulti, mamma di Federica Torzullo, uccisa da Claudio Carlomagno con 23 coltellate, ave»»»
Paolo Mendico, il 14enne suicida a Latina. Sanzione lieve alla preside: tre giorni di sospensione
Tre giorni di sospensione per non aver gestito in maniera adeguata i problemi di bullismo collegati al caso di Paolo Mendico, il 14enne morto suicida lo scorso 11 settembre a Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina. Il provvedimento, già eseguito, è stato emesso dall’Ufficio Scolastico Region»»»