Da maggio la Francia più vicina al Salento: voli charter su Brindisi da quattro aeroporti francesi
BRINDISI – Un nuovo capitolo si apre nei collegamenti internazionali della Puglia: a partire da maggio, il Salento sarà direttamente collegato con la Francia grazie a una maxi operazione charter organizzata dal tour operator ThalassoN1. Quattro aeroporti francesi – Saint-Étienne, Lille, La Rochelle»»»
Confagri Piacenza: forte preoccupazione per pomodoro industria
Roma, 9 feb. (askanews) – Si è riunito nei giorni scorsi il Consiglio di Anga Piacenza, l’associazione dei giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura, per un confronto sull’andamento dei principali comparti produttivi del territorio. Al centro della discussione il comparto del pomodoro da ind»»»
UniCredit, Orcel: Generali partner industriale, il resto è fantasia
Milano, 9 feb. (askanews) – Per quanto riguarda Generali, “noi parliamo regolarmente con loro, sono uno dei nostri partner industriali. Il resto sono solo fantasie di persone che hanno bisogno di inventare storie, ma non c’è nient’altro su questo argomento, per quanto ne so io al momento”. Lo ha de»»»
Sinis, slittano i bandi per l’affidamento delle strutture ricettive
Verranno pubblicati a metà del 2027 Niente aperitivi in riva al mare. Tanto meno sarà possibile affittare sdraio e ombrelloni. Almeno per ora. La svolta tanto attesa lungo la costa del Sinis non avverrà per l'estate del 2026. Ma forse neanche l'anno dopo. Il Piano di utilizzo dei litorali, approvat»»»
Pronto soccorso di Tempio senza medici a Carnevale, Giagoni (Lega): «Solita malagestione della Giunta»
Il deputato del Carroccio: «Inaccettabile la carenza del servizio nei giorni di afflusso di migliaia di partcipanti alla festa» L’allarme sulle possibili difficoltà del pronto soccorso di Tempio durante le aperture notturne nei giorni del Carnevale «è grave e rappresenta l’ennesima dimostrazione de»»»
William e Kate rompono il silenzio sul caso Epstein
Roma, 9 feb. (askanews) – Il principe William e la moglie Kate, tramite un portavoce di Kensington Palace, hanno dichiarato oggi di essere “profondamente preoccupati” per le rivelazioni sul caso Epstein. E’ la prima volta che la coppia si esprime, seppur indirettamente, sulla vicenda che tanto scal»»»
Hong Kong, 20 anni di carcere a Jimmy Lai, l'editore che sosteneva la democrazia
Venti anni di carcere: è la condanna inflitta dall’Alta Corte di Hong Kong a Jimmy Lai, l’editore che aveva incarnato lo spirito democratico e ribelle dell’ex colonia tornata alla Cina nel 1997, con la garanzia di cinquant’anni almeno di libertà politiche e civili. Invece, nel 2020 Pechino ha impos»»»
La sfida della competitività, la riunione Ue in un castello
Ci sono temi che restano irrisolti per anni nel dibattito europeo. Uno di questi è quello della competitività perduta e da riconquistare, che si porta dietro le riforme non finite come l’Unione del mercato dei capitali o dell’Energia. Problema annoso, la presidente della Commissione europea Ursula »»»
Caso Epstein. William e Kate «molto preoccupati delle rivelazioni, i loro pensieri alle vittime»
“Il principe e la principessa del Galles si sono molto preoccupati delle continue rivelazioni (legate al caso Epstein). I loro pensieri restano concentrati sulle vittime». I primi commenti di William e Kate, sul diluvio di rivelazioni dalla pubblicazione dei File del finanziere pedofilo Jeffrey Eps»»»
Borsa: l'Europa prosegue positiva, attesa per Lagarde - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono in terreno positivo, in scia con i listini asiatici dopo il voto in Giappone. Gli investitori guardano alle trimestrali, mentre torna l'ottimismo sulla tenuta degli investimenti per l'intelligenza artificiale. C'è attesa per l'intervento della presidente della Bce, Chris»»»
Stm vola in Borsa per l’accordo con Amazon Web Services
Stm vola in Borsa dopo l’annuncio dell’ampliamento dell’accordo con Amazon Web Services. Stm è stato individuato come fornitore strategico di tecnologie avanzate e prodotti a semiconduttori che Aws integra nella sua infrastruttura di calcolo, permettendo alla multinazionale americana di «fornire ai»»»
Controllo giudiziario per caporalato a Foodinho-Glovo: “Paghe sotto la soglia di povertà”
Secondo gli accertamenti sarebbero 40mila i rider impiegati in tutta Italia sfruttati dalla società di delivery MILANO. Il pm di Milano Paolo Storari ha disposto in via d'urgenza il controllo giudiziario per caporalato per Foodinho, la società di delivery del colosso spagnolo Glovo. Secondo gli acc»»»
la vittoria della thatcher giapponese è una bella rogna per il dragone. l'analisi dell'ambasciatore
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Le elezioni anticipate sono una scommessa. Sanae Takaichi l'ha vinta alla grande. Il partito liberal-democratico (Pld) torna alla Camera bassa della Dieta con la maggioranza assoluta. Il voto assicura al Giappone stabilità governativa, all»»»
William e Kate “profondamente preoccupati” per i file di Epstein. Ma l’ex principe Andrea non viene citato
Roma, 9 febbraio 2026 – Le continue rivelazioni emerse dai file sullo scandalo del defunto faccendiere pedofilo americano Jeffrey Epstein che hanno già messo in imbarazzo la corona britannica metto ora suscitano “profonda preoccupazione” nel principe William e nella consorte Kate, come emerge da un»»»
Bari, 51enne precipita durante un furto e ricoverato in gravissime condizioni
BARI – Un uomo di 51 anni è ricoverato in gravissime condizioni al Policlinico di Bari dopo essere precipitato dal terzo piano di una palazzina nel quartiere Libertà. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, tra via Dante e via Ravanas, mentre l’uomo si arrampicava sui balconi per compi»»»
Cagliari, minaccia il fratello con un coltello al culmine di una lite: arrestato
In carcere un 49enne. La vittima, negli anni, sarebbe stata sottoposta a continue vessazioni e intimidazioni Ha minacciato il fratello impugnando un coltello al culmine di una lite. È scattato così, nella serata di ieri a Cagliari, l’intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile, allertati per »»»
Controlli a tappeto a Porto Torres, droga e sanzioni: tre arresti per maltrattamenti e tentata e rapina
Servizio di controllo del territorio da parte dei militari dell’Arma Tre persone arrestate a Porto Torres, una per tentata rapina ed estorsione e due per maltrattamenti verso fanciulli e familiari, misure adottate tra il mese di gennaio e febbraio. Nella notte tra sabato 7 febbraio e domenica 8, in»»»
Morto a 96 anni il fisico e divulgatore Antonino Zichichi
È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico delle particelle e divulgatore scientifico tra i più noti in Italia, protagonista per decenni della ricerca internazionale e del dibattito pubblico sul rapporto tra scienza, fede e società. Nato a Trapani, Zichichi ha dato contributi rilevanti alla fisica»»»
Nigeria, rapite 51 persone tra cui un sacerdote
È di altri sei morti e almeno 51 persone rapite, il bilancio delle violenze avvenute negli ultimi tre giorni in Nigeria, in particolare nello Stato di Kaduna. Tra loro anche un sacerdote, come confermato dalla locale arcidiocesi di Kafanchan. Rilasciate, invece, oltre 180 persone che erano state se»»»
'Rider sfruttati', controllo giudiziario per Foodinho-Glovo - Notizie - Ansa.it
Il pm di Milano Paolo Storari ha disposto in via d'urgenza il controllo giudiziario per caporalato per Foodinho, la società di delivery del colosso spagnolo Glovo. Secondo gli accertamenti, ai rider, 40mila impiegati in tutta Italia, sarebbero state corrisposte paghe "sotto la soglia di povertà" e »»»
Resilienza e adattamento: ecco i valori delle Pmi. Ma il mare resta agitato
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Le Pmi italiane, considerate da sempre l’ossatura portante dell’economia del Paese, godono di uno stato di salute abbastanza buono, pur continuando a scontare una certa fragilità. A scattare questa fotografia, Elena Pieracci, responsabile direzione territoriale di Novara,»»»
'repubblica': 'andrea pucci è quello che è: un alvaro vitali arrivato con trent’anni di ritardo'
Estratto dell'articolo di Francesco Bei per “la Repubblica” Il martire no, per carità. Nemmeno il perseguitato politico. Perché Andrea Pucci, quello che nel suo camerino a Colorado, accanto a “Forza Inter”, disegnava una croce celtica, non è una vittima delle orde liberal. Non è un Tim Dillon, che »»»
Assalto al portavalori sulla Brindisi-Lecce: l'inseguimento, gli spari con i carabinieri e quell'auto rubata alla polizia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una mattinata di terrore, fuoco e spari. Hanno rischiato la vita i due carabinieri a bordo della pattuglia intervenuta dopo l'assalto al portavalori sulla superstrada Brindisi-Lecce: un pro»»»
Elezioni in Giappone: la "lady di ferro" Takaichi trionfa e blinda la sua maggioranza
La premier giapponese Sanae Takaichi è stata rieletta ieri con il Partito liberal-democratico che, secondo le proiezioni dei media, ha conquistato una larga maggioranza alla Camera bassa del Parlamento. Dal palco della sede del partito, Takaichi ha presentato il voto come una conferma del nuovo ind»»»
europa contro big tech: nuova puntata – la commissione ue è pronta a introdurre misure ...
Ue, 'pronti a misure provvisorie su Meta per accesso dei fornitori IA su WhatsApp' (ANSA) - La Commissione Ue ha stabilito in via preliminare che Meta ha violato le norme Antitrust escludendo gli assistenti di intelligenza artificiale di terze parti dall'accesso e dall'interazione con gli utenti su»»»
A Taste talk Agronetwork e Confagri su nuovi modelli alimentarei
Roma, 9 feb. (askanews) – Agronetwork ha organizzato con Confagricoltura a Pitti Taste il talk “Piramide alimentare e cultura del cibo: verso nuovi modelli”, ospitato alla UniCredit Taste Arena di Firenze. Un appuntamento ormai consolidato per Agronetwork, che a Taste celebra e mette in rete eccell»»»
Jac Goup e Brembo siglano accordo per sistemi frenanti e software
Milano, 9 feb. (askanews) – Jac Group, uno dei principali produttori di auto cinesi, e Brembo hanno firmato presso la sede centrale di Jac a Hefei un accordo di cooperazione strategica per rafforzare la collaborazione e promuovere l’innovazione sulle piattaforme dei veicoli del futuro. L’accordo ra»»»
Uffici comunali chiusi a Sinnai, polemiche da Solanas: «Avvisi anche cartacei»
Annuncio dato solo sul sito, alcuni cittadini partiti dalla frazione turistica hanno trovato tutto chiuso Gli uffici del Municipio di Sinnai, come comunicato attraverso il sito ufficiale dello stesso Comune, restano chiusi per tutta la mattinata di oggi «per consentire al personale la partecipazion»»»
La Ue accusa Meta: “Violate le norme Antitrust su assistenti IA”
Secondo Bruxelles l’azienda escluderebbe gli assistenti di terze parti dall’accesso e dall’interazione con gli utenti su WhatsApp MILANO – La Commissione Ue ha stabilito in via preliminare che Meta ha violato le norme Antitrust escludendo gli assistenti di intelligenza artificiale di terze parti da»»»
La frana di Niscemi, Ciucci: la Stretto di Messina pronta a collaborare con i suoi ingegneri
«La società Stretto di Messina, proseguendo nell’impegno per realizzare il Ponte sullo Stretto, è pronta a mettere a disposizione la propria struttura tecnica e il proprio know how per collaborare nel far fronte ai danni generati dal ciclone Harry, sulle coste joniche, siciliana e calabrese. Negli »»»
Accordo Brembo e Jac group per l'innovazione di freni e software - Notizie - Ansa.it
Brembo e Jac Group, uno dei principali produttori di auto cinesi, hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per rafforzare la collaborazione di lungo periodo e promuovere l'innovazione sulle piattaforme dei veicoli del futuro. L'accordo, secondo quanto sottolineano le due società, rappres»»»
Antitrust, sanzione da 800.000 euro ad Agos Ducato - Notizie - Ansa.it
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso con una sanzione pari a 800.000 euro un'istruttoria in applicazione del regolamento Sepa nei confronti di Agos Ducato. La società, a partire dal 2014 e fino al 2023, non ha consentito la domiciliazione dei pagamenti su Iban Sepa extra-I»»»
'Rider sfruttati', controllo giudiziario per Foodinho-Glovo - Notizie - Ansa.it
Il pm di Milano Paolo Storari ha disposto in via d'urgenza il controllo giudiziario per caporalato per Foodinho, la società di delivery del colosso spagnolo Glovo. Secondo gli accertamenti, ai rider, 40mila impiegati in tutta Italia, sarebbero state corrisposte paghe "sotto la soglia di povertà" e »»»
A Parigi scivola Eramet, silurato il Ceo e sospeso anche il Cfo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Nuovo scossone per Eramet alla Borsa di Parigi, in reazione alle traumatiche evoluzioni della sua governance. Dopo il siluramento del ceo Paulo Castellari la scorsa settimana, il gruppo minerario ha sospeso dalle sue funzioni il direttore finanziario, Abel Martins-Alexan»»»
Assalto al portavalori sulla Brindisi-Lecce: l'inseguimento, gli spari con i carabinieri e il proiettile che attraversa la "gazzella"
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una mattinata di terrore, fuoco e spari. Hanno rischiato la vita i due carabinieri a bordo della pattuglia intervenuta dopo l'assalto al portavalori sulla superstrada Brindisi-Lecce: un proiettile h»»»
San Giovanni Rotondo, Giornata Internazionale dell’Epilessia 2026: l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza in prima linea
SAN GIOVANNI ROTONDO - In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia 2026, le colonne del pronao dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo sono state illuminate di viola, colore simbolo della lotta contro l’epilessia, per testimoniare vicinanza ai pazienti e alle»»»
Meta, Antitrust Ue pronta a imporre misure su assistenti IA Whatsapp
Roma, 9 feb. (askanews) – La Commissione europea vuole imporre una serie di misure al gruppo Meta, la casa madre di Facebook, sull’accesso a favore di terze parti per i servizi di intelligena artificiale sulla piattaforma di messaggistica Whatsapp. Con un comunicato, l’esecutivo comunitario afferma»»»
Enit: Il turismo è una leva di crescita e sviluppo in italia
Roma, 9 feb. (askanews) – Il turismo conferma il suo ruolo cruciale nel tessuto socioeconomico italiano. Come evidenzia ENIT, in occasione della BIT 2026 (appuntamento internazionale di riferimento per l’industria turistica che sarà inaugurata domani), il turismo nel 2025 ha avuto un impatto del 13»»»
Oristano, parte l’ambulatorio infermieristico per i poveri
Servizio al via dal 12 febbraio Un aiuto sanitario per chi ha problemi economici. Al via da giovedì 12 febbraio, al Poliambulatorio, l’attività dell’ambulatorio infermieristico dedicato alle persone in condizioni di vulnerabilità economica e socio-sanitaria. Il nuovo servizio promosso dalla Asl è m»»»
Pellet fantasma o a peso d’oro: «Sardegna tra dazi e speculazione»
Materiale pressoché introvabile in tutta l’Isola, i rivenditori: «Anche noi danneggiati ma c’è chi ci sta marciando». Un nuovo esposto all’Antitrust «Guardi, se sta chiamando per il pellet l’abbiamo finito». Fin dalle prime parole pronunciate dal rivenditore che risponde al telefono non ci sono dub»»»
Precompilata 2026, si cambia: in automatico spese sport per i figli e nuove prestazioni sanitarie. Le novità
La dichiarazione dei redditi del 2026 sarà la più completa di sempre. Con la nuova stagione fiscale, infatti, l’Agenzia delle Entrate punta a un passo avanti decisivo verso la “dichiarazione automatica”, quella che – almeno sulla carta – i contribuenti dovranno solo verificare e inviare con un semp»»»
pasticciotto pugliese – al tar di bari sono stati depositati cinque ricorsi per l’assegnazione...
Estratto dell’articolo di Francesco Strippoli per il “Corriere della Sera” Pioggia di ricorsi era annunciata, pioggia è stata. Le elezioni regionali in Puglia — per la terza volta consecutiva dopo i casi del 2015 e del 2020 — si concludono con una coda giudiziaria. Domani scadono i termini per rivo»»»
Ladri in casa, cacciatore li ha inseguiti col visore termico dopo che gli hanno forzato la finestra: il pedinamento notturno nel bosco
Dà la caccia ai ladri con il visore termico e vede apparire le loro sagome a ottanta metri di distanza. È l’ennesimo incontro ravvicinato registrato sabato sera a Tarzo, in una località isolata vicino a Nogarolo. E sarebbe potuta finire peggio se i ladri, anziché fuggire, avessero deciso di rimaner»»»
Zoe e Matilde, le due amiche d’infanzia vittime di un femminicidio e di una gara clandestina tra Porsche
Due tragedie che nel giro di due mesi hanno sconvolto Montegrosso d’Asti, paese di 2mila anime: «Giocavano nello stesso cortile, sono cresciute insieme ridendo» «Zoe e Matilde correvano insieme per le vie del paese ridendo. Sono cresciute insieme, abitavano in centro, giocavano nello stesso cortile»»»
Crans-Montana, ispezionò Le Constellation: oggi interrogato ex capo sicurezza
E' iniziato nella mattina di oggi, lunedì 9 febbraio, l'interrogatorio dell'ex responsabile della sicurezza di Crans-Montana, l'unico che ha condotto ispezioni nel bar Le Constellation dalla sua apertura nel 2015. Una testimonianza molto attesa la sua, il secondo dipendente del comune di Crans-Mont»»»
Produttori Nord Italia preoccupati per campagna pomodoro industria
Roma, 9 feb. (askanews) – Si è riunito a Parma venerdì 6 febbraio il coordinamento pomodoro da industria del Nord Italia di Confagricoltura, con la partecipazione dei referenti territoriali delle principali province produttrici. Al centro del confronto, la pianificazione della prossima campagna e l»»»
Maxi Dolphin presenta MD58ab, il fast-cruiser di 18 metri: prestazioni racing, comfort e personalizzazione
Maxi Dolphin ha presentato, nel suo stabilimento di Erbusco (Brescia), l’MD58ab, ultimo progetto sviluppato con l’architetto argentino Alejandro Bottino. I lavori sono appena terminati e l'imbarcazione è ora pronta per il varo a Varazze: one-off di 17,90 metri che punta a coniugare prestazioni raci»»»
Fondazione Cariplo, oltre 30 progetti nel piano 2026 da 215 milioni - Notizie - Ansa.it
Fondazione Cariplo ha presentato il programma di attività del 2026, confermando un impegno complessivo di oltre 215 milioni di euro, in linea con lo scorso anno e in crescita del 40% rispetto al 2024, destinato a oltre 30 iniziative (bandi e progetti) in ambito ambientale, culturale, scientifico e »»»
Stellantis tenta il recupero dopo la debacle di venerdì
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Stellantis tenta un timido recupero, dopo il crollo di oltre il 25% di venerdì 6 febbraio, giorno in cui il gruppo auto ha inaspettatamente lanciato un maxi profit warning. Da inizio anno, però, le quotazioni della casa auto sono precipitate del 51%. Venerdì scorso gli a»»»
DMO Puglia Centrale/Borsa del Turismo Extra-Alberghiero Puglia, domani presentazione alla BIT Milano
Il Consorzio Albergatori Carovigno partecipa alla prossima edizione della BIT di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio. Le 28 aziende rappresentate avranno il compito di promuovere il territorio con il preciso obiettivo di valorizzare, diffondere e promuovere, in Italia e all’estero, l’immagin»»»