Sabotaggio treni, indagine per terrorismo e attentato ai trasporti. Mit: «Chiederemo danni milionari ai responsabili»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La Digos ha consegnato alla Procura di Bologna una prima comunicazione sul danneggiamento dei cavi dell'Alta Velocità nel nodo ferroviario. I magistrati stanno ancora valutando gli atti ma, secondo »»»
Porto Torres, Nando Nocco (Psd'Az): «Solinas respinga i 41bis»
«La Sardegna non può essere considerata la soluzione ai problemi penitenziari di altre realtà territoriali» «La Sardegna non può essere considerata la soluzione ai problemi penitenziari di altre realtà territoriali, tanto più quando riguardano soggetti legati a contesti criminali di estrema gravità»»»
Capoterra, appuntamento del Comune per condannare ogni forma di bullismo
Coordina i lavori la presidente della Commissione politiche sociali, Silvia Cabras Capoterra celebra la giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo con un incontro che si terrà domani alle 10,30 al Palazzetto dello sport di via Siena. L’appuntamento organizzato dal Comune servirà »»»
La settimana finanziaria. Usa, arrivano dati lavoro e inflazione: Trump si gioca elezioni di midterm
Occhi puntati anche sui pil fine 2025 dell’Eurozona e Regno Unito. Attesa anche per le conseguenze dell’esito delle elezioni in Giappone L'attenzione degli osservatori la prossima settimana sarà concentrata sui dati sul lavoro americano di mercoledì e sull'inflazione a gennaio di venerdì su cui il »»»
Valanga in Val Lasties oggi, cinque alpinisti italiani travolti
Una valanga si è staccata nella mattinata di oggi in Val Lasties, alta Val di Fassa, coinvolgendo un gruppo di 5 scialpinisti di cui uno rimasto completamente sepolto. La chiamata al 112 è arrivata dopo le 10.30 da uno degli sciatori del gruppo. La Centrale unica di Emergenza ha allertato l’Aiut Al»»»
Palermo, rissa davanti a una discoteca in via Cavour: si parla di spari ma la polizia non conferma
Una rissa davanti alla discoteca Zaya in via Cavour a Palermo è scoppiata intorno alle tre della scorsa notte quando alcuni giovani hanno tentato di entrare nel locale ma sono stati bloccati dai buttafuori. C'è chi racconta di colpi di arma da fuoco, ma l’episodio non viene confermato dalla questur»»»
Pellet d’oro in Sardegna: esposti in Procura e all’Antitrust
La denuncia dell’Adiconsum: «Manovre speculative ai danni delle famiglie» Pellet introvabile. E, quando c’è, è a peso d’oro. Adiconsum Sardsegna interviene a gamba tesa con una doppia direttrice, un esposto alle Procure della Repubblica e un altro all’Antitrust: «Vogliamo verificare possibili carte»»»
Mit, chiederemo danni ai responsabili dei sabotaggi dei treni
'Pronta un'azione decisa per mettere fine a simili inammissibili azioni' ROMA, 08 FEB - "In merito ai sabotaggi sincronizzati alle linee ferroviarie avvenuti nella giornata di ieri che hanno causato ritardi e disagi a migliaia di passeggeri per i quali è stata aperta un'inchiesta per terrorismo, il»»»
Chi è Sanae Takaichi, la premier giapponese che alle elezioni è già in netto vantaggio
Scommessa vinta alla grande. Almeno secondo i primi exit poll, la decisione della premier giapponese Sanae Takaichi di sciogliere la Camera bassa e indire elezioni dopo appena 3 mesi dalla sua nomina a leader del partito conservatore sembra aver portato una vittoria più che netta. A pochi minuti da»»»
Cagliari, furto al market e auto rubata: due coppie nei guai
Operazione dei carabinieri per il controllo del territorio Due coppie nei guai dopo una notte di controlli sul territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Cagliari, con schierati sul campo il nucleo operativo e radiomobile con il supporto delle stazioni di Stampace, San Bartolome»»»
Giappone, elezioni oggi: le proiezioni, partito premier Takaichi verso maggioranza ultime news
Giappone al voto oggi domenica 8 febbraio per rinnovare anticipatamente la Camera bassa della Dieta giapponese. Il partito Ldp della premier Sanae Takaichi si avvia a riconquistare la maggioranza nelle elezioni, secondo le proiezioni dei media a chiusura dei seggi. Il Partito Liberal Democratico (L»»»
Dreame cresce in Europa e lancia i grandi elettrodomestici smart
Suzhou (Cina), 8 feb. (askanews) – Dreame accelera in Europa e registra una crescita record nei robot aspirapolvere: +139% di fatturato da gennaio a luglio 2025. Fondata nel 2017, l’azienda cinese ha ampliato ora la propria offerta nella smart home, lanciando il 5 febbraio in Europa frigoriferi, la»»»
Strage Crans, a fuoco il memoriale improvvisato
Roma, 8 feb. (askanews) – Un memoriale dedicato alle vittime dell’incendio di Capodanno a Crans Montana, che ha causato oltre quaranta morti nella località sciistica svizzera, è andato a sua volta a fuoco nelle prime ore di oggi. Lo ha annunciato la polizia locale, secondo quanto riporta l’agenzia »»»
Il Papa, le strategie militari non danno futuro all'umanità
"Preghiamo per la pace e per la fratellanza tra i popoli" CITTÀ DEL VATICANO, 08 FEB - "Continuiamo a pregare per la pace. Le strategie di potenze economiche e militari - ce lo insegna la storia - non danno futuro all'umanità. Il futuro sta nel rispetto e nella fratellanza tra i popoli". Lo ha dett»»»
Il Papa all'Angelus prega per le popolazioni colpite dalle alluvioni
Leone cita "specialmente Niscemi in Sicilia" CITTÀ DEL VATICANO, 08 FEB - "Assicuro la mia preghiera per le popolazioni del Portogallo, del Marocco, della Spagna" e "dell'Italia meridionale, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane. Incoraggio le comunità a rimanere unite »»»
Il Papa: il futuro dell’umanità è nella fratellanza non nelle strategie militari
Leone XIV al termine della preghiera mariana invita a pregare per la pace, ricorda le violenze in Nigeria riesplose in questi giorni. Dopo aver ricordato al Giornatamondiale della tratta, il Pontefice esprime vicinanza alle popolazioni di Portogallo, Marocco, Spagna e Italia colpite da inondazioni »»»
Investito davanti alla questura di Agrigento, muore dopo 27 giorni Pietro Tedesco
È morto all’ospedale Sant'Elia di Caltanissetta Pietro Tedesco, 78 anni, investito lo scorso 12 gennaio in piazza Vittorio Emanuele, davanti alla questura di Agrigento. L’uomo, subito soccorso e trasferito inizialmente al San Giovanni di Dio, era stato poi ricoverato nel reparto di neurochirurgia d»»»
banzai! - secondo gli exit poll, il partito liberal-democratico giapponese, guidato da sanae...
EXIT POLL GIAPPONE, PARTITO DELLA PREMIER VERSO MAGGIORANZA ALLA CAMERA (ANSA) - TOKYO, 08 FEB - Secondo gli exit poll di Kyodo News, il Partito Liberal Democratico giapponese, guidato dalla premier Sanae Takaichi, è destinato a ottenere la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti nelle elezioni »»»
Sabotaggio treni, indagini su ordigni e video delle telecamere. Mit: «Chiederemo danni milionari ai responsabili»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si concentrano sui resti dei dispositivi incendiari, in particolare sull'ordigno che non ha funzionato come previsto, le indagini della Digos sul sabotaggio ai treni di ieri mattina a Caste»»»
Sabotaggio treni, indagini su ordigni e video delle telecamere. Mit: «Chiederemo danni milionari ai responsabili»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si concentrano sui resti dei dispositivi incendiari, in particolare sull'ordigno che non ha funzionato come previsto, le indagini della Digos sul sabotaggio ai treni di ieri mattina a Castel Maggior»»»
Papa: “Strategie di guerra non danno futuro all'umanità”
"Continuiamo a pregare per la pace! Le strategie di potenze economica e militare, ce lo insegna la storia, non danno futuro all'umanità. Il futuro sta nel rispetto e nella fratellanza tra i popoli". È il messaggio pronunciato da Papa Leone XIV durante l’Angelus. - "Assicuro la mia preghiera per le »»»
Francia, valanga di grandi dimensioni vicino Saint-Veran: due vittime
Una valanga ha ucciso due sciatori nei pressi del villaggio di Saint-Veran, noto per essere il villaggio più alto delle Alpi francesi. Le due vittime, una nata nel 1997 e l'altra nel 1991, facevano parte di un gruppo di quattro sciatori senza guida colpiti da una valanga "di grandi dimensioni", che»»»
Washington Post, il ceo Will Lewis si dimette dopo i licenziamenti: la nomina ad interim di Jeff D’Onofrio
Il ceo del Washington Post, Will Lewis, si è dimesso pochi giorni dopo il licenziamento del 30% del personale compresi 300 giornalisti, vale a dire quasi un terzo della redazione. La decisione è stata annunciata sabato dall’azienda di proprietà del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, con una nota. In »»»
Zoe uccisa, l'autopsia chiarirà se il 118 avrebbe potuto salvarla
Il giovane omicida reo confesso se n'è andato senza chiamare i soccorsi TORINO, 08 FEB - Non è possibile sapere, al momento, se Zoe Trinchero sia morta per i pugni ricevuti, per strangolamento, o se le sia stato fatale essere stata lanciata nel canale, battendo la testa. Nemmeno se dopo tutto ciò, »»»
renzi: 'più di un’eventuale sconfitta al referendum, alla meloni fa male vannacci'
Estratto dell'articolo di Niccolo' Carratelli per "la Stampa" Matteo Renzi, leader di Italia Viva, il governo si è incartato anche sul quesito del referendum e i sondaggi segnano la rimonta del No. Meloni inizia a preoccuparsi? «Meloni ha paura, ma il referendum le serve per offrire un diversivo al»»»
Tzitzikostas, creare entro 2040 rete ferroviaria europea più veloce - Notizie - Ansa.it
"Collegare le principali città della rete centrale Ten-T (reti transeuropee dei trasporti, ndr) a una velocità di almeno 200 chilometri orari, prestando particolare attenzione alle aree oggi meno connesse". E' l'obiettivo espresso dal commissario Ue greco ai Trasporti sostenibili e al Turismo Apost»»»
Telecronaca delle gaffe, l’Usigrai incalza: “Inutile farci tacere, i cittadini già sanno”
La polemica sulla debacle della Rai, e del direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina non si placa. L’Usigrai torna all’attacco sottolineando l’indisponibilità della Rai a pubblicare il comunicato dell'organismo sindacale che chiede»»»
Va in ospedale per una Tac e muore: lutto a Serramanna per Michele Melis
Candidato sindaco nel 2017, ex consigliere comunale, era all’Oncologico di Cagliari per un esame. Il sindaco: «Per anni un punto di riferimento nella vita pubblica del nostro paese» Serramanna in lutto per la morte di Michele Melis, ex consigliere comunale e candidato sindaco nel 2017: ingegnere, 6»»»
Maltempo, il Papa: prego per le popolazioni colpite, specialmente per Niscemi
Roma, 8 feb. (askanews) – “Assicuro la mia preghiera per le popolazioni del Portogallo, del Marocco, della Spagna” e “dell’Italia meridionale, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane. Incoraggio le comunità a rimanere unite e solidali”. Lo ha detto Papa Leone XIV parlando»»»
Il Papa: preghiamo per la pace, con la strategia militare non c’è futuro
Roma, 8 feb. (askanews) – “Preghiamo per la pace, la strategia e potenza economica e militare non danno futuro”. Lo ha detto Papa Leone XIV parlando ai fedeli in piazza San Pietro. “Continuiamo a pregare per la pace! Le strategie di potenze economica e militare, ce lo insegna la storia, non danno f»»»
Papa: i sacerdoti vivano la quotidianità con austerità
Roma, 8 feb. (askanews) – Tutti i sacerdoti devono “essere fedeli nella quotidianità vissuta con semplicità e austerità”. Lo ha detto Papa Leone XIV all’Angelus, ricordando le virtù di Salvador Valera Parra, che è stato beatificato ieri in Spagna.»»»
In Giappone chiusi i seggi: per gli exit poll Takaichi si rafforza
Roma, 8 feb. (askanews) – Le elezioni per il rinnovo della Camera dei rappresentanti giapponese si sono svolte oggi e l’orario di chiusura – le 20 (12 in Italia) – è arrivato. Con esso, sono stati diffusi degli exit poll. Quelli svolti dall’agenzia di stampa Kyodo, mostrano un rafforzamento del Par»»»
Exit poll Giappone, partito della premier consolida la maggioranza
Takaichi vince la sfida, verso 274-328 seggi alla Camera rispetto agli attuali 233 TOKYO, 08 FEB - Secondo gli exit poll di Kyodo News, il Partito Liberal Democratico giapponese, guidato dalla premier Sanae Takaichi, è destinato a ottenere la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti nelle elezion»»»
Guidava lo scooter su cui morì Ramy, arrestato per furto di moto
Bloccato insieme ad un complice, altri due indagati come pali MILANO, 08 FEB - E' stato arrestato dalla polizia a Milano per furto aggravato Fares Bouzidi, il 23enne che guidava lo scooter su cui si trovava lo scorso 24 novembre Ramy Elgaml, morto nell'incidente che ebbero durante un inseguimento c»»»
Il Papa: è la comunione con Gesù che ci fa luce di pace per il mondo
Prima della recita della preghiera mariana dell’Angelus, in questa quinta domenica del Tempo ordinario, Leone XIV sottolinea che anche quando le ferite della vita affievoliscono in noi la gioia dell’incontro con il Signore, Lui non ci getterà mai via. E invita a praticare gesti concreti di solidari»»»
Il Papa all'Angelus: prego per Niscemi, le comunità restino unite e solidali
«Assicuro la mia preghiera per le popolazioni del Portogallo, del Marocco, della Spagna» e «dell’Italia meridionale, specialmente di Niscemi in Sicilia, colpite da inondazioni e frane. Incoraggio le comunità a rimanere unite e solidali». Lo ha detto il Papa all’Angelus.»»»
Scontri Milano, Meloni: "Chi manifesta contro Milano-Cortina è nemico dell'Italia"
08 Feb 2026 - 12:1108 Feb 2026 - 12:11 01:39 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
In Russia arrestato il presunto aggressore del generale Alexeyev
Roma, 8 feb. (askanews) – Lyubomir Korba, ritenuto l’autore materiale del tentato assassinio del generale Vladimir Alexeyev, numero due dei servizi russi, è stato arrestato da un tribunale di Mosca. Lo riferiscono i media russi. Gli inquirenti lo hanno identificato come il diretto responsabile dell»»»
Meloni e Merz convocano pre-summit Ue sulla competitività giovedì 12
Riunione in Belgio con oltre dieci Paesi, attesa la risposta di Parigi BRUXELLES, 08 FEB - Giorgia Meloni e Friedrich Merz, insieme al premier belga Bart De Wever, a quanto si apprende, hanno convocato un incontro tra leader Ue affini giovedì 12, prima del vertice informale Ue sulla competitività c»»»
Messina, le morti sospette al Papardo: per il primo caso i periti scagionano gli indagati
Sulle «morti sospette» all’ospedale Papardo di Messina, con 11 persone indagate dalla Procura, tra sanitari e dirigenti, per omicidio colposo dopo le denunce dei familiari dei pazienti deceduti nella struttura ospedaliera, la perizia tecnica sul primo caso - quello di Gaetano Tommaso Bombaci, 66 an»»»
toghe governo: lotta continua! - guido crosetto usa gli scontri di torino per randellare i giudici
“L’ORDINE PUBBLICO VA GESTITO CON PAZIENZA E PROFESSIONALITÀ” – FRANCO GABRIELLI, EX CAPO DELLA POLIZIA E GIÀ AUTORITÀ DELEGATA ALLA SICUREZZA, A “PIAZZAPULITA” STRONCA IL DECRETO SICUREZZA BY MELONI: “LO SCUDO PENALE? IN UN PAESE CHE HA 260 PROCURE, ASSISTEREMO A TUTTA UNA SERIE DI INTERPRETAZIONI»»»
Danilo Coppola, l'ex "furbetto del quartierino" esce dal carcere e va ai domiciliari. Il figlio: «Deve curarsi, la detenzione lo stava uccidendo»
Il tribunale di sorveglianza di Milano ha disposto i domiciliari in una clinica del Comasco per Danilo Coppola, l'immobiliarista romano ex protagonista della stagione dei "furbetti del quartierino" che si trovava in carcere a San Vittore per scontare il residuo pena per condanna a sette anni del 20»»»
Cambia genere senza terapia, Jefferson: «Bullizzato per anni, ora sono felice»
AVEZZANO Jefferson, 19 anni, figlio unico, è uno studente di Giurisprudenza all’università di Avezzano. A gennaio scorso ha ottenuto, tramite l’avvocato Silvia Tiburzi, il provvedimento con cui il tribunale di Avezzano ha riconosciuto il cambio di nome e di genere sul certificato di nascita a una p»»»
La famiglia nel bosco, nuova sfida per riunirla. Gli avvocati: le perizie vadano avanti con genitori e figli insieme
Danila Solinas e Marco Femminella, difensori di Nathan e Catherine, la coppia anglo-australiana alla quale è stata sospesa la responsabilità genitoriale, chiederanno al tribunale dei Minori di effefttuare le perizie psicologiche da parte della Ctu, intanto nella “casetta di nonna Gemma”. La casa è »»»
Uomo scompare, lo ritrovano grazie al suo AirTag: era intrappolato in un canalone ghiacciato
Un uomo caduto lungo un pendio ghiacciato, è stato ritrovato grazie al suo Apple AirTag. Le riprese delle body cam della polizia del New Jersey Transit mostrano agenti e vigili del fuoco del Hoboken Fire Department mentre soccorrono il malcapitato sollevandolo per oltre 12 metri lungo un canalone g»»»
Fleximan è tornato: segato un autovelox nel Padovano, lungo la Postumia
Fermo immagine video dal sito di Libero Ascolta ora Nella notte fra il 2 e il 3 di febbraio Fleximan è tornato in azione. A finire nel mirino, questa volta, è stato un autovelox installato lungo la Postumia, nel territorio di Fontaniva (Padova). Il dispositivo si trovava nel tratto di strada che co»»»
Bitcoin, anatomia di un crollo. La crisi di liquidità e il ruolo di Trump, balene, Etf e miner
Roma, 6 febbraio 2026 – Il prezzo non mente. Il crollo fatto registrare in quattro mesi da Bitcoin (-47%) racconta una storia precisa: quella delle promesse politiche che non si sono tradotte in flussi reali e di un asset che, nel frattempo, è diventato parte integrante della macchina finanziaria g»»»
Segregata e violentata da padre e figlio
RIETI - Padre e figlio accusati di violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona nei confronti di una donna accolta nella loro casa. La ragazza, tuttavia, pur disponendo di un cellulare non avrebbe mai richiesto soccorso o aiuto, né avrebbe proceduto alla costituzione di parte civile in giudiz»»»
Giorgio Lovecchio: “Sono contrario. Salvaguardare la libertà dei deputati. Non la sosterrei”
L’ex del Movimento5Stelle: «Questa proposta potrebbe essere una reazione emotiva di Salvini e magari non se ne discuterà neanche»»»»
New York, il bambino "ispira" il discorso di Mamdani: "Woo woo woo, è così che mi sono sentito"
Il video mostra l'esilarante siparietto tra il sindaco di New York, Zohran Mamdani, e un bambino durante una conferenza stampa dedicata all’assistenza all’infanzia. "Woo, woo,woo", esclama il piccolo durante la presentazione. E il sindaco non esita a far sua l'esclamazione: "E' così che mi sono sen»»»