Tempesta neve in Usa, 10 morti e un milione di case senza corrente
Sono almeno 10 le persone che sono morte negli Stati Uniti a causa della tempesta invernale che si è abbattuta sul Paese. Lo Stato maggiormente colpito è quello del Tennessee, come riferisce il Dipartimento della Salute, con una persona che è morta a Crockett, un'altra a Haywood e la terza a Obion.»»»
la situazione in america è grave: gli ex presidenti si mobilitano – anche bill clinton ...
Minneapolis: Bill Clinton, 'Trump mente, cittadini Usa si alzino e parlino' (ANSA-AFP) - L'ex presidente americano Bill Clinton ha esortato gli americani a "alzarsi e parlare", denunciando le "scene orribili" di Minneapolis dove due cittadini Usa sono stati uccisi da agenti dell'Ice. "Spetta a tutt»»»
Aerei, «re Mida» O’leary: la sua Ryanair vale 30 miliardi, ha zero debiti e la lite con Musk è un affare
L’opposto della diplomazia, irriverente al limite dell’insulto, qualche volta — anzi: spesso — sopra le righe, ma allo stesso tempo, a sentire decine di colleghi-rivali, «il miglior amministratore delegato di una compagnia aerea di un Paese occidentale». Invidiato e copiato da molti, Michael O’Lear»»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 42,50 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda alle condizioni climatiche e alle tensioni geopolitiche. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento del 6,6% a 42,50 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 60,4 punti - Notizie - Ansa.it
Avvio stabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato è invariato a 60,4 punti, con il rendimento del decennale italiano che scende al 3,49 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
L’oro non si ferma più e vola oltre i 5.100 $ l’oncia
L’oro ha superato per la prima volta i 5.100 dollari l’oncia, prolungando una ripresa vertiginosa alimentata dalla riorganizzazione delle relazioni internazionali da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dalla fuga degli investitori dai titoli di Stato e dalle valute. Anche grazie l»»»
Carney a Trump: Canada non firma accordo di libero scambio con la Cina
Il primo ministro canadese Mark Carney ha dichiarato domenica che il suo Paese non intende negoziare un accordo di libero scambio con la Cina. Stava rispondendo alla minaccia del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Quest’ultimo ha minacciato di imporre un dazio del 100% sui beni importati d»»»
Schianto contro un lampione in viale Poetto, giovane in codice rosso
Il ferito al pronto soccorso del Policlinico, non sarebbe in pericolo di vita Incidente nella mattinata in viale Poetto. Verso le 6:30, un giovane ha perso il controllo della propria auto, terminando fuori strada e finendo per colpire un lampione. È stato trasportato in codice rosso al pronto socco»»»
Si ribalta con l’auto sulla strada per Sestu: fratture al volto, il mezzo completamente distrutto
Sul posto il 118 che ha trasportato il ragazzo al pronto soccorso del Brotzu in codice rosso per dinamica Incidente nella notte nella strada che da Assemini porta a Sestu, verso il centro commerciale della Corte del Sole. Un giovane si è ribaltato alla guida della sua auto, finendo fuori strada. Su»»»
La frana di Niscemi, evacuazioni e sopralluoghi: vertice in prefettura. Da Palermo centinaia di brandine
Vertice oggi alla prefettura di Caltanissetta sulla preoccupante frana di Niscemi: circa 500 le evacuazioni dal quartiere Sante Croci, con l’attivazione del sistema di Protezione civile regionale. Ieri si è verificato lo smottamento nell’area del torrente Benefizio. Il movimento franoso ha interess»»»
Palermo, il «cavallo di ritorno» corre sui social: arrestato un giovane di 23 anni
Non aveva fatto i conti con la prontezza della vittima e la tempestività dei Carabinieri il 23enne palermitano arrestato in flagranza di reato dai militari della Stazione Falde. Il giovane, volto già noto alle forze dell’ordine, è accusato di una tentata estorsione con il classico metodo del "caval»»»
Euro in lieve aumento, scambiato a 1,1851 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro in lieve aumento sul dollaro e in calo sullo yen questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1851 dollari con una crescita dlelo 0,19% e a 182,8200 yen con una flessione dello 0,67%. Il dollaro arranca sulle principali valute perdendo terreno anche sullo yen e »»»
Borsa: l'Asia chiude in calo con il dollaro debole e il peso sull'export - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono in calo mentre il dollaro si svaluta sulle principali valute, favorendo le esportazioni americane a competere con Cina e Giappone. Sui mercati c'è incertezza mentre si guarda alle mosse di Trump sul fronte dei dazi. Sotto i riflettori restano le tensioni geopolitiche, in»»»
Prezzo oro vola, Spot scambiato a 5.092 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo dell'oro prosegue la sua corsa: il metallo prezioso con consegna immediata è scambiato a 5.092,8200 dollari l'oncia con una crescita del 2,11% mentre l'oro con consegna ad aprile (Comex) passa di mano a 5.124,60 dollari l'oncia con un aumento del 2,14%. Riproduzione riservata © Copyright »»»
Usa, storico processo ai social: “Danni alla salute dei giovani”. Denuncia di una diciannovenne
A Los Angeles, non sono sotto accusa i contenuti presenti sulle reti sociali, ma i meccanismi che possono creare dipendenza soprattutto nei minori. La prima accusatrice: ho accusato ansia, depressione e problemi nel sonno. I nomi dei giurati non comunicati alle aziende»»»
A Lisbona stress test per l’Europa
Per la presidenza portoghese sarà ballottaggio.L’economia lusitana ha beneficiato dei contributi europei e cerca nuova linfa per frenare i sovranisti»»»
Serve il coraggio di rimettere l’università al centro o il futuro sarà altrove
Scuola e ricerca sono una infrastruttura strategica, L’Europa l’ha in parte capito: non potendo competere sulle risorse, lo deve fare investendo su persone e competenze. Mentre l’Italia continua a rimandare le scelte»»»
Lo stallo in Mps blocca il risiko della finanza
Nel Monte, l’ad e i soci devono sciogliere il nodo del delisting di Piazzetta Cuccia che assorbirebbe 2 miliardi Diverse le visioni anche sul management della compagnia triestina»»»
La pagella all’Italia digitale. Il Pnrr spinge l’on line per imprese e Pa
La radiografia digitale dell’Italia nei dati del Polimi: infrastrutture più efficienti, migliora il ranking. Serve lo scatto per portare a casa il 30% degli obiettivi del Piano. “E poi non dobbiamo smettere di investire”»»»
La scossa dei risparmi Ue per accendere l’innovazione: come chiudere il gap con gli Usa
Conti di risparmio dedicati, piattaforma per le Ipo cartolarizzazioni: così possiamo trattenere i soldi degli europei e ridurre la distanza rispetto alle aziende americane nei finanziamenti»»»
Arriva il ponte tra i capitali e le medie aziende italiane
Arca, Eurizon, Generali e altri: già otto soggetti in campo per affiancare la Cdp nel nuovo Fondo nazionale strategico che investe in Pmi»»»
travolto dall’indignazione collettiva per l’esecuzione di alex pretti, donald trump ...
Trump apre all'ipotesi che l'Ice lasci Minneapolis (ANSA) - In una intervista telefonica al Wall Street Journal, Donald Trump sembra aprire all'ipotesi di ritirare l'Ice da Minneapolis, pur senza indicare la tempistica. "A un certo punto ce ne andremo. Abbiamo fatto, hanno fatto un lavoro fenomenal»»»
Iran, "nessuna clemenza" per chi ha protestato. Lo schiaffo a Trump
"Nessuna clemenza". L'Iran userà il pugno di ferro contro i manifestanti che in queste settimane hanno protestato. La linea di Teheran non cambia, la repressione prosegue come ha chiarito il capo del potere giudiziario iraniano Gholamhossein Mohseni Ejei. Citato dall’agenzia iraniana Mizan ha prome»»»
Ryanair, forte calo degli utili a causa della multa dell’Antitrust
La low cost Ryanair ha rivisto al rialzo le previsioni per il traffico passeggeri e le tariffe aeree per l’intero anno beneficando della consegna degli ultimi Boeing 737 Max, ma nel terzo trimestre terminato a dicembre l’utile netto è sceso a 115 milioni di euro (-22%), escluso un accantonamento di»»»
Frana a Niscemi: 500 sfollati, scuole chiuse e ultime news
Notte al Palasport Pio La Torre di Niscemi (Caltanissetta) per gli oltre 500 cittadini sfollati dopo la frana che si è attivata ieri pomeriggio nell’area del torrente Benefizio. Attivato dal sindaco Massimiliano Conti il Centro operativo comunale. Nel paese di circa 25 mila abitanti, oggi le scuole»»»
La Cina trema, il generale 'amico' di Xi è una spia degli Stati Uniti?
Un'accusa senza precedenti scuote i vertici delle forze armate in Cina. Zhang Youxia, il più alto generale in servizio e per anni considerato il più fidato alleato militare del presidente Xi Jinping, è sospettato di aver trasmesso agli Stati Uniti informazioni chiave sul programma nucleare di Pechi»»»
Trump, retromarcia sull'Ice? Cosa succede dopo scontri a Minneapolis
L'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis da parte di agenti federali della Border Patrol infiamma gli Stati Uniti. In un clima rovente, Donald Trump prende l'iniziativa e alle accuse mosse contro l'amministrazione reagisce con un piano in 4 punti. Pur aprendo alla possibilità che gli agenti dell'Ic»»»
Spari in un campo da calcio: 11 morti e 12 feriti a Salamanca
Almeno 11 persone sono state uccise e altre 12 sono rimaste ferite in un attacco armato in un campo da calcio nello stato messicano centrale di Guanajuato. Lo ha riferito l'ufficio del sindaco di Salamanca in una nota affermando che è stata avviata un'operazione per trovare i responsabili dell'aggr»»»
L’oro supera per la prima volta la soglia dei cinquemila dollari
Roma, 26 gen. (askanews) – L’oro ha raggiunto un nuovo massimo storico, superando la soglia dei 5.000 dollari l’oncia e prolungando così la sua corsa da record, in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche che rafforzano la sua attrattività come bene rifugio per eccellenza. L’oro spot e i futu»»»
Ex assistente di volo accusato di frodare linee aeree per voli gratis
Un ex assistente di volo, accusato di essersi spacciato per pilota e dipendente di compagnie aeree, avrebbe ingannato tre vettori statunitensi ottenendo centinaia di biglietti gratis in quattro anni, secondo le autorità federali. Resta però da capire come avrebbe agito e perché le compagnie non se »»»
Oro, nuovo record storico: superata soglia dei 5.000 dollari l’oncia
L’oro supera per la prima volta quota 5.000 dollari l’oncia e aggiorna i massimi storici, spinto dagli acquisti difensivi in un contesto di elevata incertezza geopolitica e commerciale e alla vigilia della riunione della Federal Reserve.Il metallo prezioso segna un rialzo dell’1,63% superando la so»»»
Affonda un traghetto nelle Filippine, almeno 15 i morti
Un traghetto da carico e passeggeri si è rovesciato nelle Filippine, uccidendo almeno 15 passeggeri e lasciando decine di dispersi. Il traghetto, chiamato Trisha Kerstin 3, era diretto verso l'isola meridionale di Jolo, nella provincia di Sulu, dalla città portuale di Zamboanga con 332 passeggeri e»»»
Olbia, l’appello del parroco: «Non fate più offerte fuori dalla chiesa, così non aiutate la comunità»
Don Antonio Tamponi denuncia una situazione di tensione permanente: «Un’anziana signora usata come scudo umano sul sagrato della basilica di San Simplicio» «Una signora anziana della nostra parrocchia è stata usata come scudo tra uomini che si mettono fuori dalla chiesa per chiedere soldi». A racco»»»
"Ilva può dare ancora molto e noi non siamo speculatori"
Ascolta ora Da Miami a Milano. Michael Flacks, fondatore e proprietario dell'omonimo gruppo in pole position per il salvataggio dell'ex Ilva, ha incontrato il Giornale nel capoluogo lombardo prima di volare a Roma per annunciare la concreta discesa in campo e avviare la fase più operativa. Mr Flack»»»
Grandi banche, utili per 26 miliardi. Focus sul piano di Intesa Sanpaolo
Ascolta ora L'inizio di febbraio è sempre un periodo caldo per le banche che devono presentare i dati dell'ultimo trimestre dell'anno appena chiuso. Mentre si aspettano i risultati ufficiali, molti analisti sono convinti che l'ultimo trimestre del 2025 sia stato, nel suo complesso, solido per le pr»»»
L’oro supera per la prima volta la soglia dei 5mila dollari
Milano, 26 gen. (askanews) – L’oro ha raggiunto un nuovo massimo storico, superando la soglia dei 5.000 dollari l’oncia e prolungando così la sua corsa da record, in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche che rafforzano la sua attrattività come bene rifugio per eccellenza. L’oro spot e i fu»»»
Fondi pensione: deducibilità, Tfr, rendita flessibile, la guida per avere un assegno pari al 100% dello stipendio
Tra le novità della riforma 2026 sulle pensioni ce n’è una che riguarda l’aspetto forse più noto della previdenza integrativa: la possibilità di dedurre i versamenti volontari nei fondi pensione. Dedurre significa, in parole semplici, pagare meno tasse. Sulle somme che investiamo nel nostro futuro »»»
Ladro in azione tra le auto durante la messa: finestrini in pezzi e tre veicoli depredati. Le telecamere lo hanno ripreso
PADOVA - Ladro in azione domenica mattina (25 gennaio) nella tranquilla via Tirana del quartiere Palestro. Tre le automobili prese di mira da un ignoto malvivente che ha provocato centinaia di euro di danni agli autoveicoli. Nella chiesa parrocchiale di San Girolamo stava per concludersi l'ultima c»»»
Sporcizia, silenzi, degrado: allo Zen di Palermo non cambia niente
A San Filippo Neri il portone è sempre crivellato di colpi. Un tiro a segno intimidatorio ai danni della chiesa che ha riacceso - come accade periodicamente - i fari sul quartiere. Qui è una domenica fredda, di pozzanghere nere, di banchi di frutta improvvisati, rottweiler e mastini senza museruola»»»
I testimoni contro Moretti: “Già nel 2024 un incendio nel locale. Lui rifiutò la schiuma ignifuga”
Gli avvocati delle famiglie delle vittime di Crans-Montana raccolgono le segnalazioni. E nell’inchiesta si attendono nuovi indagati Se non saranno le pressioni del governo italiano, una spinta alla Procura generale del Canton Vallese potrebbe arrivare dalle decine di avvocati che assistono le famig»»»
Attraversa l’Oceano Atlantico a remi: “Quaranta giorni tra onde, nausea e notti alla deriva”
L’avventuriero Lorenzo Barone, 28 anni, era partito il 19 dicembre dalla coste della Mauritania ed è arrivato ieri in Guyana francese: «Non potevo tornare indietro, volevo riuscirci a tutti i costi» Lorenzo Barone sembra non conoscere limiti. Più precisamente, i limiti li studia, li affronta e poi »»»
Ciclone Harry, i sindaci siciliani pronti a rivedere i piani edilizi
Mentre Renato Schifani si prepara a istituire la task force per accelerare e monitorare le opere post-ciclone, i sindaci dei Comuni colpiti da Harry rispondono «presente» al doppio input lanciato dal governatore sul tema della ricostruzione: da una parte, per quanto concerne lidi e ristoranti distr»»»
Lo scienziato deciso a salvare l'industria del vino dalla peronospora
Viticoltori intravedono uno spiraglio di speranza dopo la perdita di una delle tutele più importanti del settore. Lo scorso anno, la Francia ha revocato l’autorizzazione a 19 fungicidi a base di rame, su cui gli agricoltori facevano grande affidamento per proteggere i raccolti da peronospora e muff»»»
Trump non esclude il ritiro dell’Ice da Minneapolis dopo le uccisioni di cittadini
Roma, 26 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha detto di non avere ancora preso una decisione definitiva sull’operato degli agenti dell’ICE che hanno ucciso l’infermiere Alex Pretti in Minnesota sabato, in un’intervista al Wall Street Journal. Trump ha inoltre affermato c»»»
Genitori suicidi: la gogna e le ultime ore
Pasquale e Maria Carlomagno (Foto social) Ascolta ora Hanno legato le corde al porticato della loro villetta. Sono saliti sugli sgabelli e hanno detto basta. Maria Messenio e il marito Pasquale Carlomagno, 65 e 68 anni, hanno fatto ciò che avevano già preannunciato al secondogenito Davide lasciando»»»
Carlomagno in cella sorvegliato a vista. "Voglio uccidermi"
Ascolta ora L'arma che non si trova, quel buco di tre ore la mattina del femminicidio, l'ombra all'interno della sua auto. Chi siede accanto a Claudio Carlomagno quando rientra a casa alle 14,17 di venerdì 9 gennaio? L'uomo, detenuto da più di una settimana e ora sorvegliato a vista per timore di u»»»
Impianti eolici, due esposti in Procura. I comitati: «Ci sono gravi irregolarità»
Nel mirino Ittiri-Villanova Monteleone (costituito da 11 aerogeneratori) e Buddusò. Intanto la Giunta regionale approva una delibera con cui aggiorna le Linee guida La battaglia dei comitati si sposta in Procura. Una scelta mirata, per cercare di fronteggiare a suon di carte bollate l’avanzata dell»»»
Ilva e Stellantis: gli errori da non fare quando un settore va in crisi
Ci sono due casi emblematici che mostrano quanto il nostro Paese debba farne di strada per riuscire a capire che, su alcune vicende, è fondamentale capire la portata della crisi e risolverle a partire dai numeri e dagli scenari di mercato. Andando oltre i governi e le legislature. I due casi si chi»»»
Manipolazione informativa estera tra le minacce per la democrazia Ue
La propaganda straniera non è un fenomeno nuovo. Esiste da secoli ed è diventata più visibile con l'ascesa dei mass media. Continua a evolversi, adattandosi agli strumenti di comunicazione più recenti. Internet e i social media hanno aperto nuovi canali potenti per la propaganda internazionale, inc»»»
Crans-Montana, lavori senza autorizzazione. La ristrutturazione del bar solo «comunicata» al Comune
È previsto questa mattina l’incontro tra l’ambasciatore italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha richiamato il diplomatico per “consultazioni” dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, il gestore del Constellation, indagato, insieme alla moglie Jes»»»