Macron, 'impegnato per il rilascio di Vinatier detenuto in Russia'
Il ricercatore accusato di spionaggio. Mosca annuncia di avere avanzato un proposta PARIGI, 25 DIC - Il presidente francese Emmanuel Macron è "pienamente impegnato" a garantire il rilascio "il prima possibile" del ricercatore Laurent Vinatier, detenuto in Russia dal giugno 2024. Lo ha annunciato og»»»
in difesa di giuli, contro il nannimorettismo di destra - ferrara: “veneziani elogia la ducia
Giuliano Ferrara per “il Foglio” Gli intellettuali, si sa, hanno un rapporto difficile con il potere politico. Marcello Veneziani non fa eccezione. Il potere culturale lo detiene, per merito e costanza. Scrive sui giornali, va in tv, un paio di libri l’anno, spesso pregevoli e ben recensiti, una co»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta. Macron telefona a Pizzaballa su Gaza e Cisgiordania
Il Ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, ha risposto mercoledì alla condanna di 14 Paesi occidentali, fra cui l'Italia, del programma di nuovi insediamenti in Cisgiordania, affermando che «i governi stranieri non limiteranno il diritto degli ebrei a vivere nella terra di Israele, e qualsi»»»
Perché in Francia il desiderio di andarsene è ai massimi storici
Julien (nome inventato) halasciato Parigi a dicembre. "Non mi sentivo più felice in Francia", dice questo imprenditore della ristorazione, che ora vive a Tbilisi, in Georgia. La sua testimonianza riflette un malessere più generale: secondoun sondaggio Gallup pubblicato lunedì, più di un quarto dei »»»
L'Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»
L'assemblea nazionale del popolo (vale a dire il Parlamento) dell'Algeria ha approvato una legge grazie alla quale il governo chiederà alla Francia «piene riparazioni e scuse formali per i crimini commessi durante il periodo coloniale». È un atto che conferma le tensioni - esistenti ormai da due an»»»
L'Algeria dichiara la colonizzazione francese "crimine di Stato"
Le relazioni tra Francia e Algeria potrebbero entrare in una nuova fase di forte tensione dopo che, mercoledì 24 dicembre 2025, il Parlamento algerino ha approvato all’unanimità una legge che criminalizza la colonizzazione francese del Paese tra il 1830 e il 1962 e chiede a Parigi scuse ufficiali e»»»
Visto negato a Breton, ferma condanna della Commissione europea
I funzionari dell'Unione europea hanno difeso mercoledì le regole digitali, dopo che l'amministrazione Trump si è scagliata contro quella che ha descritto come una macchina creata per alimentare la censura e ha imposto sanzioni, tra cui il divieto di visto, all'ex commissario europeo Thierry Breton»»»
Visto negato a Breton, la commissione Ue: «Pronti a reagire agli Stati Uniti in modo rapido e deciso»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Ue condanna le restrizioni di viaggio imposte dagli Stati Uniti ai cittadini e ai funzionari europei. Tali misure sono inaccettabili tra alleati, partner e amici». Così in un post su X i»»»
Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”
Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»
L’offensiva Usa contro l’Europa a difesa dei tecno-oligarchi. L’Ue condanna le restrizioni ai visti
Roma, 24 dic. (askanews) – Nessuno tocchi gli affari di Elon Musk e degli altri tecno-oligarchi americani: questo il messaggio arrivato dall’amministrazione Usa, dopo che ieri ha emesso divieti di concessione dei visti nei confronti di cinque esponenti europei, tra i quali l’ex commissario Ue Thier»»»
Sanzioni Usa contro cinque europei, c’è anche l’ex commissario Breton
Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione e di coercizione volti a m»»»
Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere
La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»
Visto negato a Breton, la commissione Ue: «Pronti a reagire agli Stati Uniti in modo rapido e deciso»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Ue condanna le restrizioni di viaggio imposte dagli Stati Uniti ai cittadini e ai funzionari europei. Tali misure sono inaccettabili tra alleati, partner e amici». Così in un post »»»
Visto Usa negato a Breton, l'Europa protesta: «Atto inaccettabile, pronti a reagire per difendere la nostra sovranità»
Sale la tensione tra le due sponde dell'Atlantico dopo che Washington ha negato il visto di ingresso all'ex commissario Ue Thierry Breton, considerato persona che ha contrastato gli interessi americani. L'Europa ha protestato per voce di Antonio Costa, presidente del Consiglio Europeo: «L'Ue condan»»»
Sanzioni Usa contro Breton, Ue chiede chiarimenti a Washington
La Commissione europea ha chiesto chiarimenti alle autorità statunitensi dopo il divieto di soggiorno imposto dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnate nella regolazione dei colossi del web, accusate di “censura” nei confronti delle piattaforme online, tra cui l'ex com»»»
Macron, 'dagli Usa misure intimidatorie contro la sovranità digitale europea'
Il presidente francese condanna il bando di Washington contro Breton e altri 4 PARIGI, 24 DIC - Il divieto di soggiorno pronunciato dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnatesi per la regolazione dei colossi del web, tra cui l'ex commissario Ue Thierry Breton, rientrano»»»
Macron: “Il divieto di ingresso a Breton è una intimidazione, difenderemo la sovranità Ue”
La Commissione europea chiede chiarimenti a Washington La decisione degli Stati Uniti di negare il visto d’ingresso a cinque cittadini europei, tra cui l’ex commissario al Mercato interno Thierry Breton, apre un nuovo fronte di tensione tra Washington e Bruxelles sul terreno della regolazione digit»»»
Macron: le restrizioni Usa dei visti contro Breton e altri cittadini europei sono atti d’intimidazione
Roma, 24 dic. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione»»»
Salari, pensioni, sanità e tasse: tutte le misure della manovra 2026
Giù l'Irpef al ceto medio, bonus dalla casa ai libri, all'aumento dell'età pensionabile Benefici per i salari del ceto medio, fondi per la sanità, incentivi per le imprese. Ma anche nuove imposte dai pacchi alla Tobin tax, fino all’aumento dei prelievi a carico di banche e assicurazioni che rischia»»»
Il lavoro resta il problema irrisolto. Una cattiveria togliere opzione donna
Nella legge di bilancio non c’è nulla per crisi demografica, politica industriale, produttività Le parole possono essere potenti ma spesso sono ambigue, soprattutto se riferite a un testo difficile come una legge di bilancio. Quella appena approvata al Senato, è stata ufficialmente definita «pruden»»»
Via alla manovra, sale a 22 miliardi. Donne penalizzate, chi vince e chi perde
Famiglie e imprese vincono, banche e donne perdono, pensionati e professionisti pareggiano. È questo il responso della terza legge di bilancio del governo di Giorgia Meloni. Le famiglie vincono perché portano a casa il taglio dell’Irpef e la rottamazione delle cartelle esattoriali, anche se resta i»»»
Il 2026 e la stella cometa del dialogo
Sarà purtroppo un Natale di guerra. A meno di un miracolo dell’ultima ora non si ripeterà il ricordo della narrazione evangelica in cui gli angeli sopra la grotta annunciavano ai pastori la “pace in terra agli uomini che Dio ama” (la traduzione latina li trasformò in “uomini di buona volontà”). La »»»
Natale di guerra sperando nella tregua
Questo Natale dovrà essere purtroppo ricordato come il quarto Natale della guerra di Ucraina. L’azione bellica che, nel suo giorno di inizio (24 febbraio 2022), era stata definita dal Cremlino “un’operazione militare speciale, in modo da essere classificata come un intervento limitato e temporaneo,»»»
Trump presenta una nuova corazzata con il suo nome. Macron annuncia portaerei da 10 mld
Donald Trump sta per annunciare i piani per la costruzione di una nuova “corazzata”, nell’ambito della creazione di una più ampia “’Golden Fleet’, o Flotta d’oro. La nuova corazzata della U.S. Navy apparterrà alla nuova “Classe Trump” di navi da guerra. E’ quanto riferiscono all’Ap fonti a conoscen»»»
Francia, Lecornu: "Abbiamo bisogno di un budget a gennaio"
Dopo due mesi e mezzo di negoziati sul bilancio dello Stato per il 2026, che si sono conclusi con un fallimento, i deputati in Francia hanno finalmente trovato un accordo. Martedì 23 dicembre hanno votato all'unanimità (496 favorevoli e nessun contrario) la legge di bilancio speciale, volta a garan»»»
Manovra, salari, pensioni, sanità e tasse: tutte le misure - Notizie - Ansa.it
Benefici per i salari del ceto medio, fondi per la sanità, incentivi per le imprese. Ma anche nuove imposte dai pacchi alla Tobin tax, fino all'aumento dei prelievi a carico di banche e assicurazioni che rischiano di avere ricadute sui consumatori. Ecco di seguito tutte le misure della manovra per »»»
toh, macron fa festa in mezzo ai maschion! monsiuer le president durante la visita ufficiale negli
https://www.dagospia.com/politica/macron-presidente-coccode-giancarlo-perna-nel-suo-libro-facce-casta-385008 https://www.lastampa.it/esteri/2025/12/23/video/emirati_arabi_macron_allenamenti_e_festa_con_i_militari-15445004/?ref=LSHSP-SN-P1-S1-T1 Da video.lastampa.it "È un grande onore condividere qu»»»
Intelligenza artificiale ed energia: cosa deve fare l’Europa per non restare indietro nella corsa globale
È tempo che si smetta di parlare di intelligenza artificiale. È tempo che si inizi a farla e si agevoli chi ha già iniziato. Troppi comitati si occupano di pericoli, rischi, etica e pochi delle cose che si fanno. In Italia, il lamento sul fatto che l’Europa regoli prima ancora che le cose avvengano»»»
Irpef, pensioni, affitti brevi, Tfr, bonus casa, scuola: cosa c’è nella manovra 2026, tutte le misure
La manovra si avvicina sempre di più alla sua forma definitiva e alla conclusione del procedimento che la porterà a diventare legge. Il Senato ha dato martedì 23 l’ok alla legge di bilancio con il voto di fiducia. Il 30 dicembre, infine, è atteso il voto alla Camera. Le novità sono molte, dalla str»»»
Come l'Ue sta provando a mettere fine all'era dei veti nazionali
All'inizio del mese, in occasione di un vertice, i leader europei hanno fatto ricorso a uno strumento che sarebbe sembrato impensabile solo pochi mesi prima per superare l'impasse: l'emissione di un debito comune sostenuto dal bilancio comune per tenere a galla l'Ucraina mentre la guerra continua. »»»
Sulla Groenlandia anche l'Europa fa muro contro Trump
Esattamente un anno dopo aver annunciato per la prima volta l'intenzione di integrare la Groenlandia nel territorio degli Stati Uniti per motivi di "protezione nazionale", Donald Trump è tornato alla carica. Il presidente Usa ha nominato il governatore della Louisiana, Jeff Landry, come nuovo invia»»»
Macron a Trump, 'la Groenlandia appartiene al suo popolo'
'E la Danimarca ne è garante' ROMA, 23 DIC - La Groenlandia "appartiene al suo popolo" e "la Danimarca ne è garante": lo ha affermato Emmanuel Macron in risposta alla ripetuta volontà di Donald Trump di annettere questo territorio danese. "Mi unisco alla voce degli europei per esprimere la nostra p»»»
Macron a Trump: 'La Groenlandia appartiene al suo popolo'
La Groenlandia "appartiene al suo popolo" e "la Danimarca ne è garante". Lo ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron rispondendo alla ripetuta volontà di Donald Trump di annettere questo territorio danese. "Mi unisco alla voce degli europei per esprimere la nostra piena solidarietà", ha sc»»»
Manovra, il Senato vota la fiducia sul maxi-emendamento: 113 voti favorevoli
Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si riunirà il Consiglio dei ministri per la Nota di variazione e poi l'Aula di Palazzo Madama si riunirà di nuovo per due votazioni elettroniche: »»»
Emirati Arabi: Macron si allena e fa festa con i militari francesi
"È un grande onore condividere questi momenti con il nostro personale militare. Auguro a tutti voi delle meravigliose festività". Questo il post pubblicato dal presidente francese Emmanuel Macron, che durante la visita ufficiale negli Emirati Arabi ha festeggiato il Natale insieme alle truppe franc»»»
Per i beni strumentali un 2025 in rosso
Secondo anno consecutivo in calo per il settore dei beni strumentali, che in termini di fatturato globale cede oltre un miliardo, il 2,1% in meno rispetto ai livelli (già in frenata) del 2024. Quadro non brillante quello esposto dall’ufficio studi di Federmacchine, area vasta che comprende 12 diver»»»
macron prova a rilanciarsi come 'kingmaker' con 'mad vlad': dopo essere stato negli anni ...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019 […] Macron da allora continua a cercare un filo diretto con Putin. Non da mediatore, come i consiglieri dell’Eliseo»»»
La Polonia costruisce un mega-aeroporto da trenta miliardi di euro
Il mega-aeroporto della Polonia aprirà nel 2032 con un nuovo nome: Port Polska. L’hub, situato tra Varsavia e la città più piccola di Łódź, punta ad accogliere 40 milioni di passeggeri l’anno, all'incirca come Heathrow, Londra e Istanbul. Il progetto ha ricevuto l’approvazione nel 2017, ma i progre»»»
Previdenza, famiglia, imprese: ecco tutte le misure della manovra
Dall’Irpef alle pensioni, dalle imprese alla casa. La manovra è all’ultimo miglio in Senato, ecco le principali misure. Arriva per 13,6 milioni di contribuenti il taglio di due punti della seconda aliquota Irpef per i redditi fino a 50mila euro. Gli incrementi contrattuali sono tassati al 5% per i »»»
Quali Paesi europei valutano il divieto dei social ai minori?
All’indomani del divieto australiano dei social ai minori di 16 anni, varato all’inizio del mese, i Paesi europei valutano se introdurre restrizioni analoghe. Dal 10 dicembre i minori di 16 anni in Australia non possono più creare o mantenere account su piattaforme come Facebook, X, Threads, Snapch»»»
La partita di Macron: l’«amo» a Putin e il gelo con Merz
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019, in un vertice organizzato da Emmanuel Macron e Angela Merkel per provare a rilanciare gli accordi di Minsk e scongiurare l’invasione. Gli sforzi congiunti»»»
Autobomba a Mosca
di Marta OttavianiROMADi certo, quella di ieri per Vladimir Putin non è stata una buona giornata. L’Ue ha rinnovato le sanzioni contro la Russia fino al 31 luglio 2026 ma, soprattutto, l’intelligence ucraina ha messo a segno un altro omicidio "eccellente", uccidendo il generale Fanil Sarvarov, fede»»»
Ucraina-Russia, pronto il 'piano imperfetto' di Zelensky: più vicini alla pace?
"Siamo molto vicini a un risultato concreto". Al termine dei negoziati a Miami con la delegazione Usa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sembra essere - forse per la prima volta - ottimista sul destino della guerra che da tre anni il suo Paese sta combattendo contro la Russia di Vladimir Put»»»
Ucraina, Putin e le 'vittorie inutili'. Perché la Russia attacca dove non serve?
Conquiste inutili per alzare la posta nei negoziati. La Russia non sfonda nel Donetsk ma ha bisogno di carte da utilizzare nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Mosca, in un conflitto bloccato, continua ad alimentare la narrativa basata su continui progressi. Per sostenere pretesa, a»»»
Macron annuncia portaerei da dieci mld € secondo Le Figaro, Trump corazzata da cinque mld $
Una portaerei ad immagine della grandeur della Francia. Secondo quanto si legge sul sito internet del giornale Le Figaro, sarà lunga 310 metri la nuova portaerei francese, che entro il 2038 dovrà sostituire l’attuale ammiraglia a propulsione nucleare, Charles de Gaulle. Chiamato provvisoriamente Pa»»»
laurito alla scottadito: l'attrice grande chef si cucina i potenti – putin, trump, meloni e schlein
Antonello Caporale per il "Fatto Quotidiano" - Estratti “A tavola guardo le bocche dei commensali. Grandi e piene, o sbavate o asciutte, contegnose o anche esagerate, presuntuose, misurate. Cafone o educate. Il cibo ti racconta”. Marisa Laurito è una grande cuoca. I fornelli mi galvanizzano. Riesco»»»
i soldi sono sempre l’arma più efficace - gli europei si sono conquistati un posto al tavolo...
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull'Ucraina. In teoria, gli americani dovrebbero convincere i russi ad accet»»»
Portavoce Ue, 'Macron? Accogliamo gli sforzi per la pace'
'La Commissione è in coordinamento con i singoli Paesi membri' BRUXELLES, 22 DIC - "Restiamo in coordinamento con i singoli Paesi membri sui loro eventuali contatti bilaterali" con la Russia "per una pace giusta e duratura" e "accogliamo gli sforzi per la pace". Lo ha detto un portavoce della Commi»»»
La Francia costruirà una nuova portaerei nucleare
Il presidente Emmanuel Macron ha confermato domenica che la Francia procederà con la costruzione di una nuova portaerei a propulsione nucleare, un'importante aggiunta alle capacità navali del Paese nonostante le ristrettezze delle finanze pubbliche. Parlando alle truppe francesi ad Abu Dhabi, Macro»»»
la vedova di charlie kirk ha dato il suo endorsement per jd vance per le elezioni 2028
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” Ecco un po' di "carinerie" alla rinfusa da Phoenix, dove il movimento Tpusa – che fu di Charlie Kirk, assassinato in settembre, e ora è guidato dalla vedova Erika ed è il cuore di Maga – fa la sua convention. Ad AmericaFest ci sono 30 mila pe»»»