Esplode un’auto a Mosca, ucciso un alto generale russo: comandava il training dei soldati di Putin
Fanil Sarvarov, il capo del dipartimento di preparazione operativa delle forze armate russe, si trovava nell’auto Il colpo è enorme, paragonabile all’uccisione del generale Igor Kirillov, il capo delle forze chimiche e biologiche delle forze armate russe ammazzato (anche lui sotto Natale, era il di»»»
Media, gli Usa intercettano un'altra petroliera al largo del Venezuela
A poche ore dal sequestro della Centuries ROMA, 21 DIC - Gli Stati Uniti hanno intercettato una terza imbarcazione vicino al Venezuela, a poche ore dal sequestro di una petroliera, la Centuries, al largo del Paese sudamericano e ad una settimana da quello della Skipper. Lo riferiscono funzionari am»»»
Guerra Ucraina, petroliera russa colpita nel mar Caspio. Così Kiev indebolisce le risorse di Mosca
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La notte scorsa i droni ucraini hanno colpito un nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio. A darne notizia sono gli stessi media di K»»»
Guerra Ucraina, petroliera russa colpita nel mar Caspio. Così Kiev indebolisce le risorse di Mosca
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La notte scorsa i droni ucraini hanno colpito un nave da guerra russa e un impianto di estrazione di petrolio gestito dalla Lukoil nel Mar Caspio. A darne notizia sono gli stessi media di Kiev»»»
Dalla boxe al patibolo: così gli il regime degli Ayatollah ha condannato a morte mon
Ascolta ora A Mashhad, in Iran, nel carcere di Vakilabad, Mohammad Javad Vafaei Sani, campione di boxe di 30 anni, aspetta il suo ultimo giorno. È detenuto lì da già cinque anni per aver partecipato alle proteste del novembre 2019, represse brutalmente nel sangue dal regime degli Ayatollah. La sua »»»
Usa: il giallo dello scienziato nucleare ucciso in casa, trovato morto il sospetto killer
Dopo una caccia durata cinque giorni, in tre Stati – Rhode Island, Massachusetts e New Hampshire - le autorità hanno annunciato ieri sera di avere identificato e localizzato l’attentatore mascherato della Brown University, trovato morto poco dopo le 9 di sera nel box di un magazzino che aveva preso»»»
Il super scienziato nucleare del Mit Nuno Loureiro ucciso a colpi di pistola in casa. Le piste internazionali e il mistero: «Non c'è un movente»
Un delitto, per ora senza un movente, avvenuto in un tranquillo sobborgo di Boston e dove la vittima è uno scienziato nucleare del Mit, Nuno Loureiro. Caso che ha avuto una copertura parziale, forse perché sovrastato dalle indagini sull’attacco alla Brown University, a Rode Island, lontana una cinq»»»
Trump ordina il blocco completo di tutte le petroliere “sanzionate” in partenza e in arrivo dal Venezuela
Il blocco si riferisce solamente alle petroliere che sono sanzionate dal governo degli Stati Uniti e segue il sequestro, la settimana scorsa, di una nave cisterna Il presidente Donald Trump ha ordinato un "blocco totale e completo" su tutte le petroliere sanzionate che entrano o escono dal Venezuel»»»
Spiagge 'rosso sangue', i video (spettacolari) dall'isola di Hormuz. Perché il mare si colora così?
Spettacolo sulle coste dell'isola di Hormuz. In Iran l'acqua del mare si è tinta del colore del sangue, in una tintura a metà tra il rosso e il rosa. Il fenomeno, diventato virale sul web con diversi video che stanno circolando e incantando i social, sarebbe dovuto al terreno rosso dell'isola, ricc»»»
Trump estende divieto ingresso negli Usa ad altri Paesi: quali sono
L’amministrazione Trump ha annunciato un’ulteriore estensione delle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti: altri cinque Paesi e le persone che viaggiano con documenti rilasciati dall’Autorità nazionale palestinese (Anp) sono stati inseriti nell'elenco dei soggetti destinatari di un divieto t»»»
Iran, pioggia intensa a Hormuz: l'acqua della spiaggia si colora di rosso
Rosso ovunque. Un forte temporale ha trasformato la spiaggia di Sahel Sorkh, sull’isola iraniana di Hormuz, in uno spettacolo virale: l’acqua piovana ha trascinato verso il mare i sedimenti ricchi di ossido di ferro delle colline, colorando sabbia e onde di un rosso acceso. L’effetto è dovuto all’a»»»
Trump apre anche la guerra del petrolio, blocco totale delle petroliere dal Venezuela (che rifornisce la Cina): «Maduro narco-terrorista»
Donald Trump - la sera di martedì 16 dicembre negli Usa (l’alba di mercoledì in Italia) - ha intimato il blocco delle petroliere in Venezuela, già definito uno Stato narco-terrorista. In un post sul suo social Truth, The Donald ha annunciato che ordinerà «un blocco totale e completo di tutte le pet»»»
Così indottrinano anche l’algoritmo
Ascolta ora Per il momento si tratta di rari episodi (documentati). Il rischio però che il potere della censura prodotta dall'intelligenza artificiale guadagni terreno e renda in un giorno non troppo lontano impossibile ammirare il ritratto di una donna in dolce attesa o la statua del Nettuno in pi»»»
Onu: milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Più di 17 milioni di persone in Afghanistan rischiano di soffrire la fame nei prossimi mesi invernali, hanno avvertito martedì l'agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti alimentari (Pam) e l'Integrated Food Security Phase Classification (Ipc). Le difficoltà economiche, la siccità ricorrente, la ri»»»
"A Narges Mohammadi negata visita medica dopo pestaggio", la denuncia della famiglia
Le autorità iraniane hanno negato una visita medica a Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace, dopo le violenze subite durante l'arresto avvenuto la scorsa settimana. A denunciarlo è stata la famiglia dell'attivista. Il fratello, Hamid Reza Mohammadi, residente in Norvegia, ha riferito ai giorna»»»
Iran, la Nobel Mohammadi ricoverata due volte dopo l'arresto
Ascolta ora La premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata portata al pronto soccorso due volte dopo aver subito percosse dalle forze di sicurezza che l'hanno arrestata il 12 dicembre nella città nord-orientale di Mashhad, in Iran, durante la commemorazione dell'avvocato Khosrow Alikordi. Lo »»»
La premio Nobel per la pace Mohammadi ricoverata due volte dopo l’arresto violento
Roma, 15 dic. (askanews) – C’è preoccupazione per le condizioni di salute di Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023, arrestata venerdì in Iran. Il suo comitato di sostegno – secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa France Presse – ha riferito che la dissidente appare “sofferente” e che»»»
Iran, la premio Nobel Mohammadi ricoverata due volte dopo l'arresto
La premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata ricoverata al pronto soccorso due volte dopo l'arresto dello scorso 12 dicembre in Iran. Come ha confermato la famiglia, citata dalla Narges Foundation, Mohammadi è stata trasferita in ospedale per aver subito percosse dalle forze di sicurezza. N»»»
Afp: 'L'Arabia Saudita batte il suo record di esecuzioni, 340 nel 2005'
DUBAI - L'Arabia Saudita ha battuto il proprio record di esecuzioni in un solo anno, secondo un conteggio dell'Afp, dopo che le autorità hanno dichiarato lunedì che tre persone sono state messe a morte. Il regno, secondo l'agenzia di stampa francese, ha finora messo a morte 340 persone quest'anno, »»»
Studio: agente di IA supera gli hacker umani a costi inferiori
Un agente di intelligenza artificiale (IA) ha superato la maggior parte degli hacker umani dopo aver passato 16 ore a scandagliare il sito di un’università alla ricerca di vulnerabilità, secondo un nuovo studio. Lo studio arriva mentre hacker di Russia, Corea del Nord e Iran, oltre a gruppi sostenu»»»
Narges Mohammadi portata due volte in ospedale: come sta la Nobel per la Pace dopo l'arresto
L'attivista iraniana e Premio Nobel per la Pace 2023 Narges Mohammadi ''non sta bene'' ed è stata ''portata in ospedale due volte'' dopo essere stata arrestata ''con violenza'' lo scorso 12 dicembre a Mashhad, nel nordest dell'Iran, mentre partecipava a una manifestazione per commemorare l'avvocato»»»
Strage di Sydney, Noemi Di Segni (Ucei): “C’è troppa debolezza nel sostegno agli ebrei”
Roma, 15 dicembre 2025 – “La strage di Sydney è un fotogramma del 7 ottobre”, denuncia Noemi Di Segni, presidente Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Condivide le critiche molto dure del premier israeliano Netanyahu al premier australiano Anthony Albanese? “Le sottoscrivo. È un caso di»»»
Australia, antisemitismo +316%, il ruolo dell'Iran
Undici persone sono state uccise e 29 ferite in un attacco armato avvenuto oggi a Bondi beach, a Sydney, durante una celebrazione di Hanukkah (“Chanukah by the sea”) e partecipata da circa mille persone. Le autorità australiane hanno definito l’azione un attentato terroristico a matrice antisemita:»»»
gli stati uniti attaccano una nave partita dalla cina e diretta in iran: l'azione per bloccare un...
Guido Olimpio per corriere.it - Estratti Un abbordaggio nell’Oceano Indiano per bloccare un possibile traffico di armi tra la Cina e l’Iran. A eseguirlo, come ha rivelato il Wall Street Journal, le forze speciali americane. L’intelligence statunitense, secondo la ricostruzione, ha tracciato i movim»»»
L'Iran sequestra una petroliera straniera nel Mar dell'Oman
Trasportava sei milioni di litri di gasolio di contrabbando TEHERAN, 13 DIC - "L'Iran ha sequestrato una petroliera straniera che trasportava sei milioni di litri di gasolio di contrabbando nel Mar dell'Oman e ha arrestato i 18 membri dell'equipaggio, provenienti da India, Sri Lanka e Bangladesh". »»»
Il Wall Street Journal: “Gli Usa hanno attaccato una nave diretta in Iran dalla Cina”
No comment dal Comando Indo-Pacifico, che ha condotto il blitz Un'operazione in mare aperto per impedire all'Iran di ricostituire il suo arsenale dopo i raid americani e israeliani di giugno. A raccontare del blitz è il Wall Street Journal, che sulla base di resoconti di ufficiali Usa, scrive di co»»»
Il Wsj: «Gli Usa hanno attaccato una nave partita dalla Cina e diretta in Iran, trasportava componenti per armi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'operazione in mare aperto per impedire all'Iran di ricostituire il suo arsenale dopo i raid americani e israeliani di giugno. A raccontare del blitz è il Wall Street Journal, che sulla base»»»
"Sequestrati articoli militari cinesi diretti all'Iran": il blitz delle forze Usa sulla nave nell'Oceano Indiano
Ascolta ora Una squadra di forze speciali statunitensi ha effettuato un blitz a bordo di una nave che stava transitando nell'Oceano Indiano, diretta verso l'Iran dalla Cina. Nel corso dell'intervento i militari Usa hanno sequestrato articoli militari destinati a Teheran, secondo quanto rivelato da »»»
Stati Uniti, blitz su nave che portava 'carico' per armi Iran
Un'operazione in mare aperto per impedire all'Iran di ricostituire il suo arsenale dopo i raid americani e israeliani di giugno. A raccontare del blitz è il Wall Street Journal, che sulla base di resoconti di ufficiali Usa, scrive di come a novembre le forze americane sarebbero salite a bordo di un»»»
Gli Stati Uniti hanno attaccato una nave diretta in Iran dalla Cina: l'azione per bloccare un possibile traffico di armi
Un abbordaggio nell’Oceano Indiano per bloccare un possibile traffico di armi tra la Cina e l’Iran. A eseguirlo, come ha rivelato il Wall Street Journal, le forze speciali americane. L’intelligence statunitense, secondo la ricostruzione, ha tracciato i movimenti di un cargo partito da uno scalo cin»»»
Media: Usa martedì a Doha con 25 Paesi per pianificare la Forza di pace a Gaza
Martedì 16 dicembre gli Stati Uniti ospiteranno a Doha una conferenza con i Paesi partner per pianificare la Forza internazionale di stabilizzazione (Isf) per Gaza. Lo riporta il sito di Reuters citando due funzionari statunitensi. Secondo Reuters più di 25 Paesi invieranno rappresentanti alla conf»»»
Il figlio di Narges Mohammadi: «Devono scarcerare mia madre e tutti gli altri attivisti. Il regime rende la nostra vita un inferno»
Ali Rahmani ha compiuto 19 anni una settimana fa. Ci tiene a specificarlo: «Diciannove». Sa di essere giovanissimo rispetto all’enormità delle questioni di cui deve parlare, e a volte ai giovanissimi non si crede abbastanza. «Ma sono cresciuto in fretta», dice da Parigi, dove è in esilio. Ali e la »»»
La repressione dell’Iran. Mohammadi in carcere. Vinse il Nobel per la Pace
Non c’è pace per i Nobel per la… Pace. Soprattutto se donne. Dopo le vicende che hanno visto Maria Corina Machado rinunciare alla cerimonia ufficiale e riceve il premio in privato, arriva da Teheran la notizia del nuovo arresto, il quattordicesimo, di Narges Mohammadi, 53 anni, l’attivista insignit»»»
Iran, nuovo arresto per la premio Nobel Mohammadi
L’attivista iraniana, simbolo della lotta per i diritti delle donne, è stata fermata a Mashad mentre partecipava alla cerimonia di lutto per Khosrow Alikordi, un importante avvocato per i diritti umani la cui recente morte ha suscitato l'indignazione dell'opinione pubblica Vatican News Narges Moham»»»
teheran una brutta aria! - narges mohammadi, vincitrice del premio nobel per la pace nel 2023...
La Nobel per la Pace Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran (ANSA) - ROMA, 12 DIC - La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto»»»
IX Mostra del Cinema di Taranto: il Levante soffia sulla città, focus sulla Palestina
TARANTO - Taranto si prepara a diventare crocevia di culture e narrazioni con la IX Mostra del Cinema di Taranto, in programma dal 15 al 20 dicembre, dal titolo «Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente». La kermesse, diretta dal regista Mimmo Mongelli, si svolgerà tra Museo degli Illustri Tara»»»
Chi è Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023: leader del movimento ‘Donna, vita, libertà’ e icona della resistenza civile in Iran
Firenze – Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023, è stata arrestata con modalità “violente” dalle forze di sicurezza durante una cerimonia commemorativa a Mashhad per Khosrow Alikordi, avvocato per i diritti umani recentemente scomparso. La 53enne, figura di riferimento del movimento "Donn»»»
Iran, arrestata la premio Nobel per la Pace Mohammadi: cosa è successo
Ascolta ora Nuova stretta del regime di Teheran contro le libertà dei cittadini. Durante una cerimonia commemorativa nella città di Mashhad è stata arrestata Narges Mohammadi, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, oltre a diversi altri attivisti. La donna, che sta scontando una pena detentiva di»»»
Iran: arrestata premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi
Le forze di sicurezza dell'Iran hanno arrestato la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia funebre nella città nordorientale di Mashhad. Mohammadi, che è stata condannata a una pena detentiva complessiva di 13 anni e nove mesi per accuse di sicurezz»»»
Iran, la premio Nobel Narges Mohammadi arrestata durante una manifestazione
Stava partecipando all’Hafteh di Khosrow Alikordi, la cerimonia che si fa dopo sette giorni dalla morte di una persona. Quando è arrivata la polizia e l’ha arrestata. Narges Mohammadi si trovava a Mashhad per commemorare Alikordi, un avvocato che difendeva gli attivisti e i giovani manifestanti inc»»»
Arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023
E' stata arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023. Lo ha reso noto l'organizzazione Hengaw per i diritti umani spiegando che Mohammadi è stata arrestata a Mashhad, città nel nord est dell'Iran, e portata in una località sconosciuta. Insieme a lei sono state arrestate le att»»»
La Nobel per la pace e attivista Narges Mohammadi arrestata in Iran
Roma, 12 dicembre 2025 – L’attivista iraniana e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Narges Mohammadi, è stata arrestata oggi in Iran assieme ad altri attivisti, mentre partecipava a una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto i gruppi per i diritti umani »»»
Iran, arrestata l'attivista Nobel per la Pace Narges Mohammadi
La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo hanno reso noto i gruppi per i diritti umani iraniani, citati da Iran International. Mohammadi, che »»»
La Nobel per la Pace Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran
'Fermata insieme ad altri attivisti a una manifestazione commemorativa' ROMA, 12 DIC - La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto »»»
In Iran arrestata premio Nobel Narges Mohammadi
Roma, 12 dic. (askanews) – Le forze iraniane hanno arrestato oggi la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia di lutto nella città di Mashhad, nel nord-est dell’Iran. Lo riporta su X la Fondazione Narges Mohammadi, precisando di aver ricevuto “inform»»»
Iran, arrestata la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi
È avvenuto durante una cerimonia commemorativa nella città di Mashhad, nel nord-est del Paese Gruppi per i diritti umani iraniani hanno riferito che le forze di sicurezza hanno fermato la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia commemorativa nella c»»»
Usa sanziona sei petroliere e tre nipoti di Maduro
Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì sanzioni su sei petroliere venezuelane, e le relative proprietà, un giorno dopo avere sequestrato la Skipper, al largo delle coste del Paese. I provvedimenti includono anche quattro persone, tre sono nipoti dalla first lady del Venezuela, Cilia Flores. Due s»»»
La Nobel per la Pace. Machado ritira il premio: "Presto tornerò a Caracas"
Alle due e mezzo dell’altra notte Maria Corina Machado – la cinquantottenne pasionaria del conservatorismo venezuelano – è finalmente apparsa a centinaia di connazionali che si erano assiepati sotto il balcone del Grand Hotel di Oslo e la invocavano a gran voce urlando "libertad". Aveva rinunciato »»»
"Greggio per i terroristi". Cosa c'è dietro il blitz di Trump contro la petroliera al largo del Venezuela
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno ufficialmente sequestrato una petroliera al largo delle coste del Venezuela. L'amministrazione Trump si mette di traverso per bloccare il commercio di greggio di Caracas. Sulla nave di proprietà iraniana, la MT Skipper, che batte bandiera della Guyana e secondo alc»»»
Mossa di Vienna contro i diktat islamici: stop a velo e burqa a scuola
Ascolta ora Stop al velo a scuola per proteggere le ragazze “dall’oppressione”: questa la stretta sancita da Vienna. Il Parlamento austriaco ha approvato una nuova normativa che introduce il divieto di indossare l’indumento islamico nelle scuole per le studentesse con meno di 14 anni. La misura ha »»»