Prezzi alti, periferie insicure: esplode l’emergenza casa
Gli affitti troppo cari nei grandi centri costringono le persone a spostarsi in zone in cui spesso mancano welfare e servizi. L’Anci: «Serve un piano nazionale»»»»
Perché la fertilità ormai è un miraggio
Nel Paese senza più nascite la capacità riproduttiva è un tabù. Le donne diventano madri in età sempre più avanzata. La fertilità è anche una questione di salute pubblica e psicologica»»»
Alessandro Rosina: “Siamo un Paese sempre più fragile, bisogna investire davvero sui giovani”
L’esperto di statistica sociale: «La politica intervenga su affitti, congedi e disparità sul lavoro» ROMA. Per contrastare la denatalità bisogna cominciare a investire seriamente sui giovani: da un piano casa con affitti vantaggiosi a politiche sul lavoro e sulla conciliazione che non mettano più l»»»
Leonardo morto a 27 anni cadendo dal balcone: un amico sotto accusa
I due erano in un B&B a Roma, arrestato il compagno di stanza. I testimoni della lite: «Voleva aiutarlo». «No, ha fatto solo finta»»»»
Va all’asta l’orologio di Isidor Straus, fra le vittime del naufragio del Titanic
Sarà battuto a Londra, base di partenza un milione di sterline. Gli era stato regalato dalla moglie, morta affogata col marito a bordo del transatlantico nel 1912»»»
Dal rapimento del duca al giallo di Adinolfi, la saga infinita della Banda della Magliana
La formazione criminale ha incrociato i misteri d’Italia negli anni del sequestro Moro e della strage di Bologna Quello di Adinolfi è solo l’ultimo dei grandi misteri della Banda della Magliana. Il quartiere della Magliana, nella zona Sud di Roma, nato nel secondo dopoguerra tra l’Eur e San Paolo, »»»
Manovra, FdI propone l’imposta di bollo per i pagamenti in contanti e rispolvera il condono del 2003
In Senato 5.742 emendamenti alla nuova legge di Bilancio. Lega e FI vogliono la tassa sull’oro Allo scoccare del termine delle 10 di ieri mattina in Commissione bilancio al Senato risultavano depositati ben 5.742 emendamenti alla nuova legge di Bilancio, oltre 1.600 avanzati dalle forze di maggiora»»»
Armi e banche, strappo di Salvini
Il leghista critica l’acquisto di armi dagli Usa per Kiev e alza il tiro sulle banche. Il ministro della Difesa tiene il punto: «Noi difendiamo la popolazione civile» Si dirà, diranno, e ci sta pure, che in campagna elettorale ogni leader sia libero di scegliere la proprio strada. Da questo punto d»»»
Armi a Kiev, il gelo degli alleati su Matteo Salvini: “Così si va contro Trump”
I leghisti: da FdI e Forza Italia dubbi sulla manovra di Meloni e Giorgetti L’assunto, in realtà, sarebbe abbastanza semplice: la linea di politica estera è dettata da Palazzo Chigi e dalla Farnesina, quella economica, invece, dai vincoli di bilancio. Questi sono i due totem; intorno a loro ogni al»»»
L’Eurotower verso l’ok con condizioni all’Agricole su Banco Bpm
La vigilanza dopo quattro mesi sta per approvare l’istanza di salire oltre il 20% nella partecipata. Ma la Bce prepara presidi di governance per evitare conflitti d’interesse tra due banche dirette concorrenti»»»
Una raffica di modifiche. La maggioranza prova a riscrivere la manovra
Oltre 1.600 emendamenti, dall’aumento dell’Irap per le banche e le assicurazioni al no agli aumenti della cedolare secca. Tanti costi e poche coperture»»»
La corsa all’oro di Lega e FI: “Vale fino a due miliardi”. Gettito incerto e già conteso
Dovrebbe sostituire l’aumento delle tasse sui dividendi delle partecipate delle società. I tecnici del Mef stanno valutando la proposta»»»
Satelliti e nuovi razzi, nella corsa allo spazio Bezos prova a inseguire Musk
Il fondatore di Amazon rilancia la sua costellazione e la ribattezza Leo, ma l’accensione resta ancora distante e il vantaggio di Starlink al momento è abissale»»»
I giudici del Lussemburgo la chiave per sbloccare la successione Del Vecchio
Restano i veti incrociati ma nel granducato non si può vietare per sempre a un socio di vendere. La mossa dopo i tentativi falliti di modifica della governance e la ridotta distribuzione dei dividendi»»»
Piazza Affari peggiore d’Europa, pioggia di vendite sulle banche
L’indice di settore perde il 3,41% dopo i record dei giorni scorsi. Bankitalia: Intesa, Unicredit, Bpm, Iccrea e Bnl istituti sistemici»»»
Webuild, il portafoglio ordini cresce di 9,3 miliardi da gennaio. Confermati i target
Per il ponte sullo stretto il general contractor ha raccolto 8.500 curriculum in tre giorni»»»
Ucraina, cacciare i corrotti è segno di forza: serve un vero sostegno dall’Ue
L’avanzata russa è lenta, la guerra è in stallo: spetta a Bruxelles agire»»»
Il silenzio di Starmer sulla Bbc e l’assalto Maga ai media globali
La negligenza nel documentario sul 6 gennaio offre a Donald un assist per riscrivere la storia»»»
Dmytro Lubinets: “In Ucraina è in corso un genocidio. I russi hanno deportato 20 mila bambini”
Il commissario ucraino per i diritti umani: “La Corte penale internazionale non è reattiva né efficace”»»»
Schlein dai sindaci punta sulla sicurezza: più soldi a Comuni e Forze dell’ordine
Matteo Lepore, sindaco di Bologna e padrone di casa, dà la linea: «Su casa e sicurezza la legge finanziaria del governo Meloni è vuota». E applaudono tutti i sindaci del Pd - tra palco e platea il mood è questo: «Basta con il populismo securitario della destra» - che Elly Schlein ha riunito in migl»»»
Regionali: Meloni, sprint per Cirielli. «Sinistra da commedia, in Campania si cambi»
NAPOLI Fico e De Luca come Totò e Peppino. Anzi, decisamente meno, perché « la commedia napoletana è molto più nobile di quella che vediamo». Giorgia Meloni punta sulle divisioni interne, spina nel fianco del fronte progressista, per tentare di strappare la Campania al centrosinistra dopo 10 anni d»»»
«Sindaco, sei Cetto La Qualunque». Assolto: non c’è diffamazione, è diritto di critica
Chiamare il proprio sindaco “Cetto La Qualunque” non è diffamatorio, ma rientra a pieno nel diritto di critica politica. Specie se - come nel caso affrontato dalla Cassazione nella sentenza pubblicata lo scorso 13 novembre - il cittadino «ne abbia voluto segnalare una forma di malinteso rigore, di »»»
Manovra, dal riscatto della laurea al bonus terme: come può cambiare. Dai partiti 5.500 emendamenti
Una valanga di correttivi. Sono circa 5.500 gli emendamenti alla Manovra presentati dai gruppi parlamentari in Senato. Alle 10 di ieri mattina i file con le proposte sono stati depositati in commissione Bilancio con la certezza che la gran parte di essi finirà nel nulla. Già martedì il faldone si a»»»
Abusi edilizi, fondi per demolire: nel Decreto Economia mossa per aumentare gli interventi dei Comuni sulle case fuori regola
Parlamentari al lavoro per alzare a 75 milioni di euro la capienza del fondo da cui i Comuni posso attingere liquidità per finanziare la demolizione di case e immobili abusivi. Un gancio ai sindaci che altrimenti rischiano di rimanere a secco nella lotta contro l’illegalità urbanistica o di dovere »»»
Master del Messaggero, altre due borse di studio da Autostrade per l’Italia. Oggi open day nella sede del Tritone
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è solo un nome della grande ingegneria italiana. Fedele Cova, l’uomo che guidò la realizzazione dell’Autostrada del Sole, fu un progettista capace di guardare avanti: comprese che collegare Mila»»»
Italia paese per single, lo dice anche il mercato delle case
Casa e single, un binomio sempre più diffuso in Italia. L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare delle persone che vivono da sole evidenziando che si tratta di un segmento di mercato in espansione. Questo sentiment, confermato dai dati provenienti dalle agenzie del »»»
