Pg Cassazione, scontro tra giudici e politica a livelli inaccettabili
La relazione di Gaeta alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario ROMA, 30 GEN - "Lo scontro, perché come tale presentato agli occhi dei cittadini, tra giudici e politica ha raggiunto livelli inaccettabili per un Paese che si vuole tradizionalmente culla del liberalismo giuridico". Lo aff»»»
"Ho fatto ascoltare la telefonata di Stasi. Ecco perché l'ho assolto"
Ascolta ora In cosa consiste il ragionevole dubbio su Garlasco? Ne ha parlato il magistrato Stefano Vitelli - che al tempo ha assolto l’unico imputato in corte d’appello - in tv. La storia giudiziaria del delitto di Garlasco è nota: Alberto Stasi venne assolto dalle accuse di omicidio nel 2009 e ne»»»
Cagliari, al Policlinico un chirurgo robot in sala operatoria: arriva Da Vinci
Il direttore Calò: «Tecnologia avanzata che consente una precisione superiore nei movimenti e negli interventi» Il sistema robotico Da Vinci, versione di ultima generazione (Da Vinci Xi), una delle tecnologie chirurgiche più avanzate oggi disponibili, in azione all’azienda ospedaliera universitaria»»»
Sciopero trasporti a febbraio: tutti gli stop metro, treni, aerei, le date da segnare in rosso
Il mese di febbraio di apre all’insegna degli scioperi nel settore dei trasporti, con nuovi disagi per i pendolari. Il primo è previsto lunedì 2 febbraio e riguarda Trenord, in Lombardia, perché anche per l’Olimpiade invernale Milano-Cortina non è prevista alcuna tregua olimpica, come avvenne nel 2»»»
Milano-Cortina e gli scioperi, nessuna tregua olimpica con i sindacati: non passa l’ipotesi del blocco come nel 2006
Gli scioperi non si fermeranno con le Olimpiadi. È quanto segnalano alcuni sindacati dopo che lo scorso 4 dicembre la Commissione di Garanzia ha trasmesso un invito ad alcune sigle e associazioni datoriali per sottoscrivere un Protocollo d’Intesa per un periodo di “tregua sociale”, ovvero di sospen»»»
Spagna, Sánchez non va ai funerali di Stato per il disastro di Adamuz
Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez non ha partecipato questo giovedì al funerale per le 45 persone morte nell'incidente ferroviario di Adamuz. Non è comparso neppure al Senato insieme al ministro dei Trasporti, Óscar Puente, dove si stava discutendo della tragedia. La doppia assenza ha genera»»»
Niscemi, strumenti di monitoraggio delle frane «dimenticati da 20 anni»
In fondo ai tunnel che erano stati scavati fino a cinquanta metri di profondità, intorno al centro storico di Niscemi franato nel 1997, giacciono strumenti di monitoraggio dimenticati da 20 anni .Si tratta- riferisce "La Stampa" - di inclinometri che servono ad avvertire se il terreno si muove e di»»»
Inaugurata la prima stazione di rifornimento combinata di idrogeno ed energia elettrica in Italia
È stata inaugurata giovedì 29 gennaio a Brunico, in Alto Adige, la prima stazione di rifornimento combinata di idrogeno ed energia elettrica in Italia. L'impianto, di Alperia rifornisce veicoli sia a idrogeno sia elettrici con energia da fonti rinnovabili. Parla Daniel Alfreider, assessore alla mob»»»
Remigrazione, oggi CasaPound alla Camera. Cosa significa questa parola
Questa mattina a Montecitorio si tiene una conferenza stampa per il lancio della raccolta firme della proposta di legge sulla “remigrazione”. L’iniziativa in Parlamento è stata prenotata dal leghista Domenico Furgiuele. Il comitato Remigrazione e Riconquista illustra i punti principali della propos»»»
A Bari torna il BIF&ST – Bari International Film&Tv Festival''
BARI - Torna a Bari, dal 21 al 28 marzo 2026, il BIF&ST – Bari International Film&Tv Festival, giunto alla sua 17ª edizione. Diretto per il secondo anno consecutivo dal giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi, il festival della Regione Puglia è prodotto dalla Fondazione Apulia Film Comm»»»
Processo mediatico e presunzione di non colpevolezza
BARI - Nell’ambito del ciclo di incontri “TRA LE RIGHE DEL PROCESSO”, organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati (Distretto di Corte d’appello di Bari), dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia e dall’Associazione Giovani Avvocati (Sezione di Bari), il 30»»»
Al via il progetto “TrinitapoliStart”
Nella mattinata del 29 gennaio 2026, presso la fiera del Levante di Bari, il Sindaco, Francesco di Feo, ha firmato l’Atto Unilaterale d’Obbligo, preliminare all’avvio del progetto “TrinitapoliStart”, nell’ambito dell’Avviso regionale “𝐏𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐅𝐨𝐫 𝐖𝐨𝐫𝐤 – 𝐏𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐨𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨»»»
Angela Baraldi, il nuovo tour fa tappa in Puglia
Al via sabato 31 gennaio da Genova “3021 LIVE 2026”, il nuovo tour di ANGELA BARALDI nei club italiani per presentare dal vivo il suo album “3021” (Caravan / Sony Music Italia), disponibile in digitale, cd e vinile. Ad accompagnare Angela Baraldi sul palco ci saranno Federico Fantuz (chitarra), Dan»»»
Serie A, Parma-Juventus: i ducali ospitano i bianconeri
La squadra di Spalletti farà visita a quella di Cuesta allo Stadio Ennio Tardini di Parma la sera di domenica 1 febbraio, gara valida per la 23^ giornata di Serie A Dopo il complicato impegno europeo contro il Monaco, la Juventus torna subito in campo e stavolta lo fa nel campionato italiano. La se»»»
Athletica vaticana ai Giochi di Milano-Cortina: un tempo di grazia e profezia
Gli atleti del team vaticano hanno consegnato nella chiesa di San Babila a Milano la "Croce degli sportivi" all'arcivescovo Delpini, il quale ha auspicato che le Olimpiadi e Paralimpiadi possano essere “una scuola di ascesi, di morale, di umanità, di vita, di audacia e fantasia”. Al via anche il pr»»»
Nordio, 'blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe'
L'intervento del ministro della Giustizia all'Anno Giudiziario ROMA, 30 GEN - "Ritengo blasfemo sostenere che riforma tenda a minare principio indipendenza e autonomia delle toghe". Lo afferma nel suo intervento all'Anno Giudiziario il ministro della Giustizia, Carlo Nordio..»»»
Presidente Cassazione, 'indipendenza toghe resti caposaldo sistema'
All'inaugurazione dell'anno giudiziario, 'su giustizia serve reciproco rispetto' ROMA, 30 GEN - "La preoccupazione della magistratura è volta a garantire che resti effettiva l'indipendenza e l'autonomia della giurisdizione come caposaldo del sistema costituzionale". Lo afferma il Primo presidente d»»»
Pinelli, 'la delegittimazione reciproca indebolisce le istituzioni'
L'intervento del vicepresidente del Csm all'inaugurazione dell'Anno giudiziario ROMA, 30 GEN - "La delegittimazione reciproca indebolisce le Istituzioni, e rompe il patto di fiducia tra esse e i cittadini che, disorientati, possono chiedersi se debbano o possano ancora fidarsi di chi decide, a vari»»»
Cassazione difende indipendenza delle toghe: “Caposaldo”. Nordio: “Tesi blasfeme contro la riforma”
L’“autonomia e l'indipendenza” della magistratura come "caposaldo". L'amarezza con cui si stigmatizza, da parte dei vertici della suprema Corte, "lo scontro tra politica e magistratura", la necessità di "non ferire" il volto della giurisdizione per evitare danni irreparabili ai cittadini e alle ist»»»
Tenta di lanciarsi da un ponte a Roma durante una diretta Rai, il video e il salvataggio
Ha tentato di suicidarsi dal ponte Spizzichino, in zona Ostiense a Roma, mentre questa mattina era in corso una diretta della Rai sulle operazioni di sgombero e riqualificazione degli ex Mercati generali. G.H. un cittadino afgano di 38 anni, gridando frasi sconnesse ha scavalcato il parapetto con l»»»
Cia a Fieragricola: focus su transizione energetica e innovazione
Roma, 30 gen. (askanews) – Edizione 2026 per Fieragricola, piazza di riferimento imprescindibile del panorama agricolo e zootecnico, in programma dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere, dove Cia-Agricoltori Italiani sarà presente con un suo spazio espositivo al Padiglione 3 Stand E4. I lavori prenderann»»»
Camera, M5S-Avs-Pd in aula: pronti presidiare sala conferenza remigrazione
Roma, 30 gen. (askanews) – Il presidente della Camera fermi lo “scempio” della conferenza stampa sulla ‘remigrazione’ che si terrà alla Camera alle 11,30. A chiederlo Pd, M5S e Avs, ribadendo la propria posizione contro una inziativa organizzata da “neofascisti”. “Presidieremo la sala”, annnunciano»»»
Effetto Olimpiadi Milano Cortina, in vacanza sulla neve 6,2 milioni di italiani - Notizie - Ansa.it
A meno di una settimana dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, si accende la passione per la montagna e gli sport invernali: secondo l'indagine di Federalberghi quest'anno saranno 6,2 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza sulla neve in Italia. Il grosso delle partenze (4,4 milioni),»»»
Turchia: in fiamme la più grande raffineria del paese
Un enorme incendio si è sviluppato nella raffineria petrolifera Tupras a Izmit, la più grande della Turchia, situata nella provincia di Kocaeli. Secondo quel che riportano i media locali, causa dell'incendio sarebbe stata l'esplosione di un serbatoio di benzina. Lo stabilimento è stato evacuato per»»»
Argentina, la Patagonia continua a bruciare: dichiarato lo stato di emergenza
E' stato di emergenza in Argentina per gli incendi che da giorni continuano a devastare le province patagoniche di Chubut, Río Negro, Neuquén e La Pampa. Il Decreto emenato dal governo, che sarà pubblicato domani sulla Gazzetta ufficiale, prevede stanziamenti straordinari e il rafforzamento del dis»»»
Milano-Cortina: il documentario “Grandi Giochi: ad Addis Abeba
Roma, 30 gen. (askanews) – Con l’arrivo della fiamma olimpica a Cortina d’Ampezzo si è accesa anche un’altra fiamma. Non quella delle luci o dei riflettori, ma quella dei Grandi Giochi. Ed è da Addis Abeba che sono ufficialmente iniziate le riprese del cortometraggio “Grandi Giochi – The Land of Bi»»»
Federal reserve conserva oro tedesco: quanto è sicuro in Usa?
Gli Stati Uniti conservano 1.236 tonnellate di oro tedesco per un valore stimato di 100 miliardi di euro. La presidente della commissione Difesa del Parlamento europeo, Marie-Agnes Strack-Zimmermann ha annunciato che, alla luce dell'imprevedibile politica statunitense di Trump, non è più giustifica»»»
Orietta Berti a Radio 2 Social Club: “Canto Finché la barca va, ma ho paura dell’acqua”
Orietta Berti è stata ospite di Radio 2 Social Club, il programma di Rai Radio 2 condotto da Luca Barbarossa ed Ema Stokholma, regalando al pubblico un racconto sincero, ironico e pieno di memoria. Tra aneddoti sorprendenti, ricordi familiari e nuovi progetti musicali, la cantante emiliana ha riper»»»
Zelensky: invito Putin a Kiev, vediamo se ha il coraggio
Roma, 30 gen. (askanews) – “Naturalmente è impossibile che io incontri Putin a Mosca. Sarebbe come incontrarlo a Kiev”, ha dichiarato oggi ai giornalisti il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricambiando l’invito al presidente russo Vladimir Putin nella capitale ucraina: “allo stesso modo posso»»»
++ Controlli con metal detector davanti scuola di Abanoub Youssef ++
Polizia e Carabinieri anche con le unità cinofile per controllare gli studenti LA SPEZIA, 30 GEN - Primi controlli con i metal detector portatili e le unità cinofile davanti all'istituto Einaudi-Chiodo della Spezia dove due settimane fà è stato accoltellato a morte da un compagno di scuola Abanoub »»»
La Cassazione: l’indipendenza delle toghe resti il caposaldo del sistema
Roma, 30 gen. (askanews) – “La preoccupazione della magistratura è volta a garantire che resti effettiva l’indipendenza e l’autonomia della giurisdizione come caposaldo del sistema costituzionale”. Lo afferma il primo presidente della Cassazione, Pasquale D’Ascola, in un passo della sua relazione p»»»
Anno giudiziario, Cassazione: “Indipendenza toghe resti caposaldo”
Nell'Aula Magna della Cassazione è in corso l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2026. La cerimonia è stata aperta dal primo presidente della Cassazione Pasquale D’Ascola, che ha tracciato un bilancio dell’amministrazione della giustizia nell’ultimo anno. "La preoccupazione della magistratura è vo»»»
Ucraina, Zelensky non s’illude: “Non c’è nessuna tregua del gelo”. E respinge l’invito al Cremlino: “Venga Putin a Kiev, se ha coraggio”
Roma, 30 gennaio 2026 - Non è chiaro quando inizierà la 'tregua del gelo' annunciata ieri da Donald Trump, visto che nella notte sull'Ucraina sono piombati un missile e circa 100 droni, proprio poche ore dopo la dichiarazione del tycoon, accolta con favore, forse troppo presto, dalle autorità di Ki»»»
Ferrovie del Sud Est confermata vettore ufficiale del Carnevale di Putignano 2026
BARI – Anche per l’edizione 2026 del Carnevale di Putignano, Ferrovie del Sud Est sarà il vettore ufficiale dell’evento. Nei giorni delle sfilate, previsti per il 1, 7, 15 e 17 febbraio, sono stati programmati collegamenti straordinari da e per Putignano, che si aggiungono all’offerta ordinaria, ga»»»
Effetto Olimpiadi Milano-Cortina: è boom di ricerche online per sci, pattini e slittini
Milano, 28 gennaio 2026 – I giochi invernali di Milano Cortina si avvicinano (venerdì 6 la cerimonia di apertura) e alimentano l’interesse degli italiani per gli sport olimpici sulla neve e sul ghiaccio. A rilevarlo è Trovaprezzi.it, portale specializzato nella comparazione prezzi di beni e servizi»»»
L'Armada di Trump che minaccia l'Iran: cos'è e da cosa è composta
Negli ultimi giorni Washington ha rafforzato in modo significativo la propria presenza militare attorno all’Iran, dispiegando un ampio dispositivo aeronavale che Donald Trump ha descritto come "un’armada imponente". Il presidente statunitense ha accompagnato lo schieramento con minacce esplicite di»»»
Poetto, Harry porta a riva i resti di un vascello: relitto francese dopo il tentativo di invasione fallito nel 1793?
Materiale già al vaglio della Soprintendenza. L’ipotesi: imbarcazione della flotta che fu respinta (anche) da una tempesta che la leggenda attribuisce a Sant’Efisio I resti di un vascello sulla spiaggia del Poetto, a Cagliari: la Soprintendenza archeologica ha ricevuto numerose segnalazioni e gli e»»»
Bce, salgono inflazione percepita (3,2%) e quella attesa a lungo termine
Roma, 30 gen. (askanews) – Dopo una lunga fase di stabilità, a dicembre l’inflazione percepita dai consumatori nell’area euro Ha registrato un leggero rialzo, portandosi al 3,2% sull’insieme dei passati 12 mesi, rispetto al 3,1% dei mesi precedenti. Secondo l’ultima rilevazione effettuata dalla Bce»»»
Pil, Istat: nel 2025 crescita a +0,7%, nel IV trimestre +0,3%
Roma, 30 gen. (askanews) – Nel 2025 il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,7% rispetto al 2024. Nel 2025 vi sono state tre giornate lavorative in meno rispetto al 2024. E’ la stima prelimin»»»
Incidente a Bolognetta tra Palermo e Agrigento, tre morti in uno scontro automedica-camion: due sanitari e un paziente in dialisi
Tragedia sulla statale Palermo-Agrigento: in un incidente che ha coinvolto un'automedica e un furgone sono morte tre persone. Le vittime sono gli occupanti di un'automedica, un paziente dializzato e due soccorritori. Terribile lo scontro frontale nei pressi della contrada Coda di Volpe, a Bolognett»»»
Pil Italia +0,3% nel quarto trimestre, +0,7% nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Nel quarto trimestre del 2025 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% in termini tendenziali. Lo stima l'Istat diffo»»»
Automedica contro camion: morti il paziente e due soccorritori
Spaventosa collisione sulla strada Palermo-Agrigento Sono tre le vittime di uno spaventoso incidente avvenuto giovedì mattina in Sicilia, sulla strada Palermo-Agrigento. Coinvolti un camion e un’automedica. A perdere la vita nel violentissimo impatto sono stati i due soccorritori a bordo dell’autom»»»
marcello sorgi e la conferenza sulla remigrazione: questa destra non si rivolge più a salvini, ma..
IL VANNACCISMO COMPIE IL PRIMO PASSO Estratto dell'articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Se non fosse promossa da un deputato leghista, Furgiuele, tentato dall'idea di arruolarsi con il nuovo movimento, "Futuro nazionale", del generale Vannacci, la conferenza stampa dedicata stamane all'inizia»»»
Bari, cinque condanne per traffico di droga: eseguiti ordini di carcerazione
BARI – La Polizia di Stato ha eseguito cinque ordini di carcerazione emessi il 26 gennaio dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari – Ufficio Esecuzioni Penali, nei confronti di altrettanti soggetti condannati per associazione per delinquere finalizzata al traffico »»»
Il Papa: formare i giovani perché diventino intercessori per i bisogni del mondo
Leone XIV riceve dirigenti e membri della Rete Mondiale di Preghiera ed elogia la ricchezza di culture, linguaggi e carismi dell’Opera Pontificia. Ringrazia poi per la diffusione delle intenzioni di preghiera, che affrontano le sfide dell’umanità e la missione della Chiesa, tra decine di milioni di»»»
Naufragio Cutro, iniziata la prima udienza del processo sui ritardi nei soccorsi
Imputati sono quattro militari della Guardia di finanza e due della Capitaneria di porto È iniziata nel Tribunale di Crotone la prima udienza del processo sui ritardi nei soccorsi al caicco "Summer Love", il cui naufragio, il 26 febbraio del 2023, a Steccato di Cutro, provocò la morte di 94 migrant»»»
Influenza, dati in calo ma intensità alta in due regioni: il punto sui contagi
L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dal 19 gennaio al 25 gennaio, "è stata pari a 11,3 casi per 1.000 assistiti, in diminuzione rispetto alle 12,7 della settimana precedente". Lo afferma il rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato oggi e »»»
Israele: "Attacco Usa all'Iran in pochi giorni". E Teheran attacca: "Pasdaran terroristi? Le conseguenze ricadranno sull'Ue"
Diretta Ascolta ora All'indomani dell'inserimento dei pasdaran nell'elenco delle organizzazioni terroristiche da parte dell'Ue, le tensioni tra Iran e il blocco occidentale rimangono molto elevare. Secondo i media israeliani, gli Usa attaccheranno nel giro di pochi giorni, se non addirittura di poc»»»
Incidente sulla Palermo-Agrigento, scontro tra un camion e un'automedica: morti due soccorritori e un paziente dializzato
Drammatico incidente sulla Palermo-Agrigento, dove tre persone sono morte in uno schianto tra un camion e un'auto: lo scontro è avvenuto nel territorio di Misilmeri, in contrada Coda di Volpe. Secondo quanto riporta blogsicilia.it, le tre vittime si trovavano a bordo di un'automedica: sarebbero un »»»
Le ferite ai polsi e l’ipotesi dell’estorsione: il giallo del banchiere ucraino precipitato a Milano
Oleksandr Adarich è caduto dalla finestra di un b&b. Sospetti su due uomini. Una delle ipotesi è che qualcuno volesse costringerlo a rivelare «codici segreti»»»»