Roma, corso ‘Importanza comunicazione nelle neoplasie eredo-familiari’
Roma, 31 gen. (askanews) – ‘L’importanza della comunicazione nelle neoplasie eredo-familiari’. E’ questo il titolo del corso che si terrà venerdì 6 febbraio, presso l’Università degli studi Link di Roma, in via del Casale di San Pio V, 44 (Aula Magna Franco Frattini). Il corso è in linea con gli ob»»»
Altri 3 milioni di Epstein file: Gates e la «malattia venerea», Trump citato in migliaia di carte
Emergono nuovi dettagli sull’ex finanziere. Rimosse le foto di tutte le donne escluse quelle di Ghislaine Maxwell Tre milioni di pagine, 2.000 video e 180.000 foto sul caso Jeffrey Epstein. A settimane di distanza dalla scadenza del termine del 19 dicembre per pubblicare tutte le carte sull'ex fina»»»
Assegno unico, aumenti da febbraio: tabella importi Inps e nuove maggiorazioni. Da marzo gli arretrati
Gli aumenti dell'assegno unico scattano ufficialmente da febbraio. I nuovi importi ufficiali - con la rivalutazione dell'1,4% sono stati pubblicati dall'Inps. Assegno unico, da febbraio gli aumenti Gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennaio 2026 saranno corrisposti invece a partire dalla me»»»
In Usa è di nuovo shutdown, cosa succede e perché la durata dipende dall'Ice
Il secondo shutdown del governo federale in un anno di seconda presidenza di Donald Trump è iniziato la notte scorsa, dopo che i fatti di Minneapolis hanno interrotto i negoziati bipartisan che erano sulla dirittura d'arrivo per avere il bilancio approvato prima della nuova scadenza. Si prevede com»»»
Cagliari, sabbia dalla cava per salvare il Poetto
Spiaggia quasi cancellata dal ciclone Harry, il Comune al lavoro per una soluzione «morbida». Zedda: «Non è un ripascimento» Per il momento un piano definito e definitivo non c’è. Ma per salvare il Poetto, dopo che il ciclone Harry ha quasi cancellato la spiaggia, il Comune studia una soluzione “mo»»»
Daniela Ruggi trovata morta, sono della 32enne i resti rinvenuti nel rudere vicino Modena. Svolta nel caso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Svolta sul caso di Daniela Ruggi. Sono della 32enne, i resti umani trovati, lo scorso primo gennaio, in una torre abbandonata a Vitriola. La donna era scomparsa dalla frazione di Montefiorino il 19 »»»
Daniela Ruggi trovata morta, sono della 32enne i resti rinvenuti nel rudere vicino Modena. Svolta nel caso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Svolta sul caso di Daniela Ruggi. Sono della 32enne, i resti umani trovati, lo scorso primo gennaio, in una torre abbandonata a Vitriola. La donna era scomparsa dalla frazione di Montefiori»»»
Droga e pizzo a Porta Nuova, sconti per boss e gregari
La Corte d’appello ha concesso alcuni sconti e ampliato il numero delle assoluzioni rivedendo così il verdetto sul processo scaturito dall’operazione Vento, il blitz dei carabinieri che, nel luglio del 2022, colpì il mandamento mafioso di Porta Nuova. In totale le condanne sono 22, le assoluzioni s»»»
L’Ast torna ad assumere: ecco il bando da 73 posti
L’Azienda Siciliana Trasporti torna ad assumere dopo 20 anni. Sono 73 i posti di autista a tempo indeterminato messi a concorso dalla partecipata guidata da Luigi Genovese. Ed è una selezione che manda in soffitta la (contestata) stagione degli incarichi affidati a lavoratori interinali. L’Ast è st»»»
Sono di Daniela Ruggi i resti trovati in un rudere
La donna 32enne era sparita il 19 settembre 2024 nel Modenese MODENA, 31 GEN - Svolta a Modena nel caso della scomparsa di Daniela Ruggi: sono della 32enne i resti rinvenuti l'1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata non molto distante dall'abitazione della donna, a Vitriola di »»»
Il Pil sale più delle attese, disoccupazione ancora giù. S&P a sorpresa alza l'outlook
La crescita italiana batte tutte le tempi. Sia quelle della Commissione europea sia quelle dello stesso governo. E il Paese incassa anche da S&P Global il miglioramento dell'outlook sul proprio rating, che passa da stabile a positivo, nel solco della sequela di promozioni ottenute lo scorso anno. «»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo. Giorgetti: «La credibilità italiana non conosce soste»
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. Le motivazioni «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato»»»
Imu e Tari, ora anche i Comuni possono rottamare le cartelle: quali sono le regole
I Comuni hanno autonomia nelle decisioni sulle eventuali definizioni agevolate, cioè le rottamazioni dei debiti, da concedere ai propri cittadini per Imu, Tari, tariffe dei servizi come l'asilo nido o la mensa scolastica e anche le multe. A patto di mantenere di non mettere a rischio la sostenibili»»»
Daniela Ruggi, la svolta nel caso: sono della 32enne i resti trovati nel rudere
Svolta sul caso di Daniela Ruggi. Sono della 32enne, i resti umani trovati, lo scorso primo gennaio, in una torre abbandonata a Vitriola. La donna era scomparsa dalla frazione di Montefiorino il 19 settembre del 2024. La vicenda Arriva la conferma dopo oltre un anno di ricerche. I resti, rinvenuti »»»
Il sondaggio di Pagnoncelli | Fratelli d’Italia cresce ancora, Forza Italia sopra la Lega. Il Pd sale, M5S stabile: tutti i dati
In poco più di un mese è successo davvero molto in politica internazionale. Dalla cattura di Maduro all’arrivo dei soldati europei in Groenlandia, atto di deterrenza che ha almeno in parte fatto rientrare le perentorie richieste di Trump; dallo stop al Mercosur (sostenuto anche dal nostro governo) »»»
Salvini blinda il Ponte: altri soldi per i danni
Camminando su quel che resta del lungomare di Furci Siculo, Matteo Salvini ha rispedito ai mittenti - Pd, 5 Stelle, renziani e sindacati - la proposta di definanziare il Ponte sullo Stretto per rimediare ai 2 miliardi di danni provocati dal ciclone Harry e a quelli ancora da quantificare prodotti d»»»
Crans-Montana, gli audio dell’orrore: «Aiuto, i miei amici bruciano». La Svizzera: sì alla rogatoria, ma non ci serve il vostro aiuto
Nel giorno in cui sono state rese note alcune delle registrazioni delle chiamate di emergenza di chi, disperato, si trovava al Constellation nella notte del primo gennaio, è arrivata, come promesso dalla procuratrice generale del Cantone Vallese Beatrice Pilloud, una risposta ai pm romani. Da una p»»»
L’Italia accelera a fine 2025, sul podio del G7 per crescita
Secondo la stima preliminare dell’Istat, in base ai dati destagionalizzati e corretti per il calendario, il Pil italiano è cresciuto congiunturalmente in termini reali dello 0,3% (+0,33%, per la precisione) nel quarto trimestre 2025 rispetto al terzo trimestre. Un buon risultato, tenuto conto che n»»»
«No ai nazisti», «Siete la mafia». Caos per Casapound alla Camera
No pasaràn. La comunicazione della vicesegretaria generale di Montecitorio ai commessi del Palazzo è perentoria: «Non entra nessuno. Sennò qui salta tutto». Ordine del presidente, Lorenzo Fontana: per motivi «di sicurezza» e «di ordine pubblico», CasaPound e Skinhead alla fine non varcano la soglia»»»
Come sarà la Federal Reserve di Kevin Warsh (e quale accordo ha fatto con Trump)?
NEW YORK – È nella natura dell’uomo, decidere sempre a sorpresa (o quasi): con la nomina di Kevin Warsh di oggi Donald Trump ha messo da parte il «suo» professor Kevin Hassett e ha affermato di nuovo la sua preferenza per un uomo d’affari pragmatico, formatosi come avvocato – come era Jerome Powell»»»
Neukirchen (JpMorgan), l’uomo che gestisce ogni giorno pagamenti per 12 mila miliardi: «L’egemonia del dollaro non è in pericolo»
Ogni giorno i sistemi di JPMorgan processano pagamenti per 12 mila miliardi di dollari. «I nostri clienti sono imprese di ogni dimensione attive in circa 160 Paesi, a cui offriamo ogni genere di servizio di pagamento: dalla tesoreria alla gestione degli incassi, passando per il credito commerciale »»»
Cacciatori uccisi nel bosco a Messina, autopsie per svelare la dinamica dell'omicidio
Sarà eseguita questa mattina all'ospedale Papardo di Messina l'autopsia sui corpi dei tre cacciatori trovati senza vita nei boschi di Montagnareale, a Messina. Le vittime sono Antonio Gatani, 82 anni di Patti, e i fratelli Davis e Giuseppe Pino, di 26 e 44 anni, entrambi originari di San Pier Nicet»»»
Non solo Niscemi: rischio frane nel 90 per cento dei distretti dell’Isola
La premessa è d’obbligo, e a rimarcala è il capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina: «Per rapporto tra conformazione geomorfologica e abitato, Niscemi, nell’Isola, rappresenta un unicum», e unico nel suo genere, per dimensione e caratteristiche, aggiunge Francesco Cannavò, consigliere »»»
Una nave romana sulla costa ionica, un tesoro sul fondale marino: quasi un milione di euro per portarla alla luce
Il mare è custode silenzioso delle varie epoche della storia. C’è un mondo sommerso oltre le onde, che riposa nella vastità dei fondali. Ma una volta tornato alla luce, accresce la conoscenza del passato, colmando non poche lacune nell’evoluzione dei luoghi e aprendo inevitabilmente nuovi quesiti: »»»
Bambino fatto scendere dal bus, l'autista: «Gli ho detto che quel biglietto non era valido ed è sceso. Ho sbagliato, mi scuserei anche in ginocchio»
BELLUNO - «Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia». Salvatore Russotto, 61 anni, è l’autista che lunedì ha lasciato a terra un bambino di 11 anni che, dopo la scuola, doveva andare da San Vito di Cadore a Vodo. Or»»»
Claudio Carlomagno, il lavoro al cimitero e le macabre competenze acquisite: così ha scavato la tomba della moglie Federica Torzullo
Ha scavato in poco tempo e con cura senza avere necessità di informarsi su come tumulare un corpo. Perché lui, come seppellire una salma, lo sapeva. E non c’è nessuna ricerca fatta nelle ore successive all’omicidio della moglie Federica Torzullo, quanto più una conoscenza sedimentata e frutto dell’»»»
Bankitalia, Angelini è direttore generale
Giro di nomine nel direttorio della Banca d’Italia: esce il direttore generale Luigi Federico Signorini – che lascia in anticipo di un anno per «motivi personali», dal prossimo 31 marzo – e al suo posto viene nominato direttore generale Paolo Angelini, che dal 2021 era vice direttore generale e mem»»»
Ue condanna la sanguinosa repressione in Iran: chi commercia di più?
I ministri dell'UE hanno approvato questa settimana nuove sanzioni contro l'Iran nel tentativo di aumentare la pressione in risposta alle violazioni dei diritti umani e al sostegno di Teheran all'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia. L'UE ha imposto le prime sanzioni all'Iran»»»
Nuovi Epstein Files, Trump citato 3.200 volte, si parla anche delle «malattie veneree» di Gates. E c'è una mail di Musk: «Quando ci sarà la tua festa più selvaggia?»
Ci vorranno giorni per passare al setaccio i milioni di documenti relativi a Jeffrey Epstein divulgati ieri dal dipartimento di Giustizia. E capire quanto di nuovo raccontino circa i rapporti tra Epstein e la schiera di imprenditori, politici e celebrità che ha frequentato per anni, dai presidenti »»»
Il caso Epstein e la continua attesa (frustrata) di uno scandalo giudiziario che porti alla caduta di Trump
Il caso-Epstein è un vulcano sempre in attività. Erutta la lava incandescente delle sue rivelazioni a intermittenza. L’ultima puntata è fatta di ben tre milioni di pagine, fango rovente. Ce n’è per tutti. L’opposizione spera sempre che sia «la volta buona»: che i crimini del predatore sessuale mort»»»
Ucraina-Russia, la (finta) tregua di Putin è già finita: l'annuncio di Mosca
La mini-tregua, ammesso che sia mai iniziata, sta già per finire. E la guerra tra Ucraina e Russia torna alla 'normalità' che caratterizza ogni giornata dall'inizio del conflitto nel febbraio 2022. L'annuncio del presidente americano Donald Trump è convinto di aver strappato il sì del presidente ru»»»
Femminicidio Federica Torzullo, oggi i funerali dei genitori di Carlomagno ad Anguillara
Oggi, sabato 31 gennaio, ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, si terranno i funerali dei genitori di Claudio Carlomagno, in carcere con l'accusa di aver ucciso la moglie Federica Torzullo. Pasquale Carlomagno e Maria Messenio erano stati trovati morti impiccati nella loro casa sabato scorso»»»
Visite ed esami medici, novità ricette nel Lazio: cosa cambia da domani 1 febbraio
Da domani, domenica 1 febbraio, cambiano nel Lazio i tempi di validità delle ricette mediche. L'amministrazione guidata da Francesco Rocca ha ridefinito gli ambiti di garanzia per le prestazioni sanitarie, approvando a fine anno una delibera che riduce anche i tempi di validità delle prescrizioni, »»»
Ice in Italia grazie a Renzi-Napolitano
Ascolta ora Lo spauracchio Ice? Una vecchia legge fa apparire pretestuose le polemiche sollevate dal centrosinistra. Non solo perché, come spiegato dal Giornale giorni fa, a venire in Italia per rinforzare il dispositivo di sicurezza della delegazione Usa non saranno certo gli agenti dell'Ero, coin»»»
La sinistra blocca CasaPound. La Lega invoca Mattarella
Ascolta ora L'hanno cantata tutta d'un fiato, senza neanche perdere una parola. "Bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao" I deputati di Alleanza Verdi e Sinistra (capitanati dal duo Angelo Bonelli - Nicola Fratoianni); quelli del Partito Democratico (fomentati da Arturo Scotto e Matteo Orfin»»»
Soccorritori alla sbarra, scafisti impuniti. A Cutro va in scena un processo ribaltato
Ascolta ora I trafficanti non li hanno mai trovati e si godono, liberi e ricchi in Turchia, oltre un milione di euro incassato dai migranti, che a loro rischio e pericolo avevano pagato circa 9 mila dollari a testa per arrivare illegalmente via mare in Italia. Gli scafisti, l'ultimo anello della ca»»»
"Il nuovo partito? Vannacci fa solo strategia"
Ascolta ora Dietro all'ipotetico, paventato e imminente strappo del generale Roberto Vannacci dalla Lega ci sarebbero strategie. Non belliche, militari. Politiche. Proprio così! A dircelo è qualche voce (gasata) nei corridoi della Camera dei deputati. "È evidente che Vannacci stia tirando la corda »»»
Bambino fatto scendere dal bus, l'autista: «Gli ho detto che quel biglietto non era valido ed è sceso. Ho sbagliato, mi scuserei anche in ginocchio»
BELLUNO - «Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia». Salvatore Russotto, 61 anni, è l’autista che lunedì ha lasciato a terra un bambino di 11 anni che, dopo la scuola, doveva andare da San Vito di Cadore a Vodo. Or»»»
Istat, nel 2025 gli stipendi sono aumentati del 3,1%: i dati
Introduzione Come rileva l’Istat, nell'anno passato le retribuzioni contrattuali hanno registrato, per l'insieme dei settori economici, una crescita del 3,1%, come nel 2024: per il secondo anno consecutivo si è realizzato un parziale recupero rispetto all'inflazione (Ipca), che nel 2025 ha segnato »»»
Olimpiadi, salgono quotazioni case a Milano: i prezzi nelle varie zone
Introduzione Le Olimpiadi di Milano Cortina sono alle porte - i Giochi si disputeranno dal 6 al 22 febbraio - e gli effetti sul mercato immobiliare, soprattutto su quello milanese, continuano a farsi sentire. Un’analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company specializzata in analisi di mercat»»»
Wizz Air, nel 2026 aumento del 25% per voli tra Italia e Spagna
Introduzione Wizz Air, la compagnia aerea reduce da un anno record con oltre 21 milioni di passeggeri trasportati in Italia, e l’Ente Spagnolo del Turismo hanno presentato pochi giorni fa a Milano le rotte del vettore verso il Paese iberico per il 2026. Ecco tutti i dati»»»
Vendere oro in Italia, ecco le regole da conoscere per evitare truffe
Introduzione Il mercato del metallo giallo sta vivendo una fase storica: le quotazioni hanno superato la soglia dei 5mila dollari l’oncia, spingendosi fino a circa 5.310 dollari nella serata di giovedì 29 gennaio. Un traguardo inatteso anche per molti osservatori finanziari. Ecco cosa sapere per ve»»»
Askatasuna aspetta rinforzi dalla Francia, tensione a Torino
Prove di guerra urbana. Oggi Torino sarà militarizzata per il corteo di solidarietà con Askatasuna. Tra le sigle antagoniste - decine - i centri sociali, no Tav e il mondo islamista e pro Pal, cresce il timore che la città possa trasformarsi in teatro di scontri. A sfilare saranno circa duecento re»»»
Le Procure divise sulla pandemia: poche condanne molte archiviazioni
Ascolta ora Per colpa di un'interpretazione un po' elastica di una norma del governo di Giuseppe Conte in pandemia - gli articoli 15 e 16 del dl Cura Italia del 17 febbraio 2020 - da consorzi cinesi nati in pochi giorni come il famoso Whenzhou sono arrivate milioni di mascherine farlocche e inutili»»»
Il teste scomodo che inquieta l'ex ministro Boccia e la sinistra. La bufala sul denaro a Fdi
Ascolta ora Ci sono state audizioni nella commissione Covid presieduta dal senatore Fdi Marco Lisei che hanno segnato una svolta nella ricostruzione della pandemia. La più significa è quella di Miguel Martina, il funzionario delle Dogane che per primo si era accorto dell'invasione di dispositivi ci»»»
Hannoun resta in cella. "Le prove sono solide: rafforzava Hamas"
Ascolta ora Nei giorni scorsi il tribunale del Riesame aveva rigettato il ricorso dei difensori di Mohammad Hannoun contro l'ordinanza di custodia cautelare e ora i giudici hanno depositato le motivazioni che hanno portato a questa decisione per il 63enne architetto giordano, presidente dell'Associ»»»
La sottomissione M5s alla Cina che favorì l'esplosione dei contagi
Con la sinistra al potere la Via della Seta era lastricata di affari e influenze, dalle mascherine al 5G che i grillini volevano regalare a Huawei, considerato dagli 007 Usa il grande orecchio del regime cinese. L'Italia dei governi di Giuseppe Conte è stato il primo Paese del G7 a firmare il memor»»»
Milano-Cortina spinge le vacanze sulla neve: 6 milioni in partenza
Introduzione Le Olimpiadi di Milano-Cortina riaccendono l’interesse degli italiani per la montagna. Secondo le stime di Federalberghi saranno in tutto 6,2 milioni le persone che si concederanno una vacanza in alta quota: la maggior parte, 4,4 milioni, partiranno a febbraio, mentre il resto si muove»»»
Quattro Passi, il ristorante a tre stelle finisce sequestrato. «Abusi sanati da 50 anni»
ROMA C'è chi lo chiama il paradiso. C'è chi dice che è il posto più elegante del mondo. Iperboli, naturalmente. Ma i «Quattro Passi» è un'eccellenza del Belpaese, è l'unico ristorante nel Mezzogiorno d'Italia che ha la gratifica delle 3 stelle Michelin, e non c'è barca che si rispetti - quando pass»»»
Don Lemon arrestato a Los Angeles, l'ex giornalista della Cnn aveva partecipato a una protesta anti-Ice in una chiesa
NEW YORK Il giornalista Don Lemon, per anni uno dei volti della Cnn, è stato arrestato giovedì sera a Los Angeles dagli agenti federali. Il 60enne era in città per seguire i Grammy Awards per il suo canale su YouTube, quando è stato prelevato nel suo albergo alle 11 di sera e posto in custodia. L'a»»»