Migliaia protestano a Minneapolis contro l'Ice e l'arresto di un bimbo
Migliaia di persone sono scese nelle strade fredde e ghiacciate di Minneapolis, negli Stati Uniti, venerdì per protestare contro la presenza degli agenti anti-immigrazione dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) nella città a guida democratica, mentre continua il giro di vite dell'amministra»»»
"Consenziente anche se ubriaca": confermata assoluzione da stupro
Anche se sotto effetto di alcol, era consenziente quando è stata ripresa con il telefonino mentre aveva un rapporto con un altro ragazzo a Ravenna. La Cassazione ha reso definitiva l'assoluzione per due uomini, un 35enne e un 36enne, accusati di violenza sessuale di gruppo per induzione all'atto se»»»
Jacques Moretti, cosa dice la legge in Svizzera: ecco perché poteva essere scarcerato
Perché Jacques Moretti, gestore insieme alla moglie del locale di Crans Montana in cui sono morte 40 persone a causa di un incendio lo scorso Capodanno, è stato scarcerato? E questo è avvenuto nonostante siano emerse numerose irregolarità. La decisione del giudice ha causato l'indignazione del gove»»»
Piantedosi, Ice a Milano-Cortina? Non risulta ma non ci sarebbe problema
Roma, 24 gen. (askanews) – “Non ci risulta, in questa fase e in questo momento”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, parlando ai Tg e ai giornalisti a margine del Forum Internazionale del Turismo, sulle indiscrezioni sulla possibile presenza in Italia di agenti dell’agenzia statunitens»»»
“La Trappola di Venere” alla Camera dei Deputati: cambiare prospettiva sulla violenza di genere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è svolto giovedì 22 gennaio, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, l’evento “La Trappola di Venere – Prevenzione, Consapevolezza e Responsabilità Maschile”, ideato da Gianluca Mech e»»»
«Consenziente anche se ubriaca e filmata a 18 anni»: assoluzione definitiva per due 35enni. Il caso a Ravenna
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email RAVENNA - Il sesso, l'alcol, il filmato e l'assoluzione. Anche se sotto effetto di alcol, era consenziente quando è stata ripresa con il telefonino mentre aveva un rapporto con un altro ragazzo a Ra»»»
Latte crudo, la moda pericolosa da evitare: l'allarme del medico
"I veri atleti scelgono il vero carburante. Il latte intero ha supportato performance per generazioni e continua a farlo. Bevi latte intero", postava a metà gennaio su X il Dipartimento dell'Agricoltura americano. Foto a corredo, l'ex cestita Nba Enes Kanter con un bicchierone bianco in mano e le l»»»
«Consenziente anche se ubriaca e filmata a 18 anni»: assoluzione definitiva per due 35enni. Il caso a Ravenna
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email RAVENNA - Il sesso, l'alcol, il filmato e l'assoluzione. Anche se sotto effetto di alcol, era consenziente quando è stata ripresa con il telefonino mentre aveva un rapporto con un altro rag»»»
Olimpiadi Milano-Cortina, Piantedosi: "Agenti Ice in Italia? Non mi risulta, ma sarebbe normale"
"Ogni delegazione protegge i propri partecipanti nel modo che ritiene più opportuno, però da quanto dicono prefetto e questore non mi risulta". Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, a Milano, a margine del Forum internazionale del turismo, risponde così alla possibile presenza di agenti dell'»»»
Groenlandia, Trump: «Otterremo tutto ciò che vogliamo»
Il presidente Usa, Donald Trump, ha affermato che gli Stati Uniti acquisiranno la sovranità sui territori della Groenlandia dove si trovano le proprie basi, assumendo la sovranità di quelle aree. «Avremo tutto ciò che vogliamo. Abbiamo delle trattative interessanti in corso», ha dichiarato in un’in»»»
corvi, copasir e carte tritate: la spy story di montecitorio – fughe di notizie sull’audizione ...
Stefano Iannaccone per “Domani” Fughe di notizie, documenti sullo scandalo dello spionaggio Paragon non più trovati, forse addirittura distrutti. E ancora: trascrizioni di audizioni con gravi omissioni, come quella del procuratore generale della Corte d’appello di Roma Giuseppe Amato. Secondo quant»»»
Dal Papa un gruppo di “Empresarios de Energia” di America Latina e Caraibi
I leader aziendali dei settori energetico e dei minerali critici sono stati ricevuti questa mattina da Leone XIV, nell'ambito degli incontri avviati nel 2022 e organizzati e promossi dalla Building Bridges Initiative, coordinata dalla Pontificia Commissione per l'America Latina Vatican News Un grup»»»
La Farnesina richiama l’ambasciatore in Svizzera: «Governo indignato per la scarcerazione di Moretti»
«Oltraggio alle vittime», Tajani sottolinea il «pericolo di fuga». La procuratrice titolare del caso: «Decisione non mia, ma non cederò alle pressioni da Roma» La Farnesina ha richiamato a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera per consultazioni sul caso di Crans Montana e la scarcerazione di Jac»»»
Tajani, la decisione di scarcerare Moretti inaccettabile
'Non ci sono motivazioni' ROMA, 24 GEN - "Consideriamo la decisione di scarcerare il signor Moretti inaccettabile, che offende non soltanto la memoria delle vittime e offende i feriti, ma offende il sentimento di tutto il popolo italiano e non solo". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Este»»»
Groenlandia, la ministra: «Bene Rutte e Trump, ma non siamo in vendita. Il modello Guantánamo ha alcune potenzialità»
Il sollievo a Nuuk, la capitale della Groenlandia, è evidente. Come traspare anche dalle parole di Naaja Nathanielsen, ministra nel governo dell’isola artica, responsabile di cinque dicasteri, Affari, Risorse minerarie, Energia, Giustizia e Pari opportunità: «Ora siamo aperti a trattare su tutto, t»»»
Vania Vettorazzo morta per un'embolia polmonare, aveva 21 anni: al vaglio il possibile ruolo della pillola anticoncezionale
PREGANZIOL (TREVISO) - L’autopsia sul corpo di Vania Vettorazzo conferma le prime ipotesi che i medici avevano dato alla famiglia il giorno della sua morte: il cuore della 21enne ha smesso di battere per un’embolia polmonare. Non è chiaro se sia stata la pillola anticoncezionale a causarla. Ma trat»»»
Usa chiedono all'Italia di partecipare a Forza Stabilizzazione a Gaza
Gli Stati Uniti avrebbero chiesto all'Italia di partecipare alla Forza Internazionale di Stabilizzazione (ISF) per Gaza, il contingente concepito nell'ambito del piano di pace statunitense per monitorare la situazione della sicurezza nell'enclave palestinese, come membro fondatore. A riferirne - sc»»»
Caso Adinolfi, scavi alla Casa del Jazz di Roma: l’ex giudice Muntoni rilancia l’indagine
Gli scavi alla Casa del Jazz di Roma "non sono un'attività solo sul giudice Paolo Adinolfi. L’obiettivo è capire cosa si possa nascondere nell’antica e storica galleria che trovammo interrata trent’anni fa". Così l’ex giudice Guglielmo Muntoni, ora presidente dell’Osservatorio sulle politiche per i»»»
La sinistra attacca il governo: "Chiarisca sull'Ice a Milano-Cortina". Ma Piantedosi smentisce: "Non ci risulta"
Ascolta ora A due settimane dall’apertura dei Giochi invernali, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi smentisce che agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) statunitense siano attesi in Italia per “supportare” la sicurezza di Milano-Cortina 2026. “Premesso che non ci risulta in qu»»»
Scarcerato Moretti, la Farnesina richiama a Roma l'ambasciatore italiano in Svizzera
Palazzo Chigi: «Italia indignata» Meloni e Tajani: «La decisione rappresenta una grave offesa e una ferita». Il ministro degli esteri: «Potrebbe fuggire, l'inchiesta fa acqua da tutte le parti» La Farnesina sta per richiamare a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera per consultazioni sul caso di »»»
Azione Cattolica italiana, il presidente Notarstefano in udienza dal Papa
Un "colloquio paterno" quello tra il Pontefice e il presidente dell'associazione con al centro il servizio alla Chiesa e al Paese, l'impegno per la pace e l'educazione, l'assistenza a chi soffre sofferenza, povertà e marginalità. Da Leone XIV l'incoraggiamento a costruire il bene Vatican News Un co»»»
Seconda tranche rincari sigarette, da martedì la riforma del Lotto e Superenalotto - Notizie - Ansa.it
Nuova riforma di Lotto e Superenalotto: martedì prossimo, il 27 gennaio, entrerà infatti in vigore il decreto firmato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, registrato alla Corte dei Conti il 31 dicembre e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Sempre la prossima settimana è attesa la second»»»
Muore mentre gioca a calcio, procura apre inchiesta
Il trentenne era tesserato. Focus procura su accertamenti medici GENOVA, 24 GEN - La Procura di Genova ha aperto un fascicolo per la morte di Giampiero Antonio Garrido Yanez, ecuadoriano di 30 anni, stroncato da un arresto cardiaco giovedì sera mentre giocava a calcetto. Il pubblico ministero Giuse»»»
Nuove sanzioni Usa all'Iran, nel mirino le petroliere "ombra"
Una petroliera nello Stretto di Hormuz (foto d'archivio) Il nuovo pacchetto di misure restrittive annunciato dal dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Nella Repubblica islamica sale intanto il bilancio delle proteste anti-governative: il ministro degli Affari esteri iraniano, Abbas Araghchi, p»»»
Schianto a Milano: muore Simone Bonino, ex bodyguard di Alberto Genovese
La vittima, 45 anni, è morto dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale avvenuto alle 5.30 in corso Sempione nel capoluogo lombardo Simone Bonino, 45 anni, ex bodyguard di Alberto Genovese - l'imprenditore condannato per le violenze e gli abusi di “Terrazza sentimento”, il superattico con»»»
Maltempo, in arrivo forte perturbazione dalla Groenlandia con pioggia, vento e neve: ecco dove e quando. Le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Maltempo nel weekend e poi una serie di perturbazioni con pioggia, vento e neve continueranno fino a fine mese sull'Italia. La causa? L'ondata di pioggia, vento e neve in arrivo dalla Groenlandia ch»»»
Crans Montana, c'è nuovo video: il soffitto si incendia, ma la festa continua (e c'è anche Jessica Moretti). Il ragazzo italiano che lo ha girato: «Sono scappato subito»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La schiuma fonoassorbente si incendia, ma la festa continua e i camerieri del Constellation - il locale di Crans Montana dove sono morte 40 persone - con in mano le bottiglie di champagne e»»»
A Bari la "via italiana del dialogo", le Chiese firmano il primo Patto ecumenico
Il documento, diviso in sei articoli, promuove dialogo, collaborazione, testimonianza pubblica e impegno per giustizia, pace, dignità della persona, libertà religiosa e custodia del creato. Tra i firmatari, nella cattedrale di Bari, l’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, cardinale Matteo »»»
Sequestrati 22 quintali di carne irregolare a Lecce, titolare sanzionato
LECCE - I Carabinieri del Nas di Lecce hanno sequestrato 22 quintali di carni di diversa tipologia – vitello, ovino e pollame – già sezionate e pronte per la commercializzazione, prive di etichettatura e delle informazioni necessarie a garantire la tracciabilità e la rintracciabilità alimentare. Il»»»
Annabella Martinelli, la Procura indaga anche su chat estive su Threads
PADOVA - La Procura di Padova prosegue gli accertamenti sulla tragica morte di Annabella Martinelli, la studentessa di 22 anni trovata senza vita nei boschi tra Villa e Teolo. L’autopsia, depositata martedì sera dal medico legale Guido Viel, ha escluso segni di violenza e stabilito che la giovane s»»»
Davos e la cena dei miliardari finita nel caos. Fischiato Lutnick, il falco dei dazi di Trump. Anche Lagarde si alza e se ne va
Davos (Svizzera), 21 gennaio 2026 – Come una tranquilla cena in famiglia che d’improvviso si trasforma in una mezza rissa (quantomeno verbale). Solo che qui i convitati non erano parenti ma i giganti della finanza, uomini fra i più ricchi e potenti del mondo, e politici di altissimo livello. Una ce»»»
Il Papa: dal digitale rischi per la civiltà. Tutelare i giornalisti
Milano, 24 gen. (askanews) – “La tecnologia digitale, se veniamo meno a questa custodia, rischia invece di modificare radicalmente alcuni dei pilastri fondamentali della civiltà umana, che a volte diamo per scontati”. Lo afferma Papa Leone XIV nel suo messaggio per la LX Giornata Mondiale delle Com»»»
Gaza, gli Usa vogliono l'Italia nel board of Peace: «Addestri le forze di polizia».
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Italia come membro fondatore della Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza (Isf). È questa la richiesta presentata dagli Stati Uniti. A riferirlo è Bloomberg citando fonti informate»»»
“per fortuna che c’è la francia” – “domani” pubblica un peana by gigi riva di parigi, ...
Estratto dell’articolo di Gigi Riva per “Domani” Per fortuna che c’è la Francia. Non Emmanuel Macron: la Francia. Può piacere o no la tentazione fuori tempo massimo dei rigurgiti di grandeur, di sciovinismo, se volete. Ma, se da un lato, secondo i detrattori, e in Italia sono parecchi da Salvini e »»»
Schlein, Meloni dica se vuole cambiare Carta per entrare nel Board
'Lei dice purtroppo c'è la Costituzione, noi diciamo per fortuna' ROMA, 24 GEN - "Trump ha detto che Meloni vuole disperatamente entrare a far parte di questo Board of Peace, che è un altro tentativo di delegittimare le Nazioni Unite, un Onu a pagamento fatto su misura degli interessi di Trump. Io »»»
Gaza, gli Usa vogliono l'Italia nella Forza di Stabilizzazione: «Addestri le forze di polizia».
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Italia come membro fondatore della Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza (Isf). È questa la richiesta presentata dagli Stati Uniti. A riferirlo è Bloomberg citando fonti informate»»»
Giornata mondiale dell'educazione, senza scuola 278 milioni di bambini
Bambini in una scuola in Mali (©WeWorld) Guerre e carenze nei finanziamenti fanno salire il numero delle persone fuori dal sistema educativo. "I bambini sono consapevoli di quanto per loro la scuola rappresenti uno spazio unico di opportunità", evidenzia ai media vaticani Elena Modolo, global educa»»»
Krajewski e la carità alla "buona gente" dell’Ucraina
Il cardinale elemosiniere del Papa esprime la sua gratitudine per le tante donazioni arrivate dopo l’appello per la popolazione ucraina, provata dai bombardamenti, dalla mancanza di elettricità e dal freddo Benedetta Capelli – Città del Vaticano Una richiesta di aiuto lanciata solo alcuni giorni fa»»»
Ucraina, una volontaria: si sopravvive, la solidarietà è la forza di tutti
Lyudmyla Lohush, coordinatrice della Conferenza della Beata Marta Wiecka, ramo ucraino della Società San Vincenzo de’ Paoli, descrive la situazione a Kyiv, dove mancano per lunghe ore ogni giorno corrente ed elettricità: la vita è molto difficile, specie per chi è affetto da disabilità, offriamo og»»»
"Pronti a difenderci": i militari danesi si esercitano nel gelo e nella neve di Nuuk
Truppe in mimetica si esercitano al tiro in un poligono nell'area di Nuuk, capitale della Groenlandia. A diffondere le immagini, l'eserito danese. Le truppe inviate da Copenaghen hanno ricevuto l'ordine di essere pronte al combattimento nel caso in cui gli Stati Uniti attaccassero il territorio aut»»»
Donnarumma (Fs), 'siamo prima centrale appaltante, investimenti per 18 miliardi' - Notizie - Ansa.it
"La Ferrovie dello Stato investono in infrastrutture in Italia per 18 miliardi. Per raggiungere questa cifra bisogna sommare gli investimenti in infrastrutture delle 10 maggiori società in Italia" fra cui colossi come Terna, Snam, Italgas, A2A, Enel distribuzione, Aeroporti di Roma. "Fs è insomma l»»»
L'ex guardia del corpo di Genovese muore in un incidente stradale a Milano
Ascolta ora In un incidente stradale avvenuto stamani a Milano intorno alle 5.15 ha perso la vita Simone Bonino, 45 anni, ex guardia del corpo di Alberto Genovese, l'imprenditore condannato per le violenze e gli abusi di Terrazza sentimento. Sarebbe stato lui a fare da guardia fuori dalla camera da»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 24 gennaio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: all’udienza generale, mercoledì scorso, Leone XIV ha proseguito la riflessione sulla Costituzione conciliare “Dei Verbum”; l'appello del Pontefice per la pace; benedizione degli a»»»
Leone XIV: “Non siamo algoritmi definiti in anticipo, a rischio il pensiero critico”
Sos manipolazioni, il Papa: «Disinformazione senza giornalismo sul campo». Sull’Ai «la sfida non è tecnologica ma antropologica» CITTA’ DEL VATICANO. Il Papa, nel messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, mette in guardia dai rischi della «mancata accuratezza» nelle informazioni. «Sist»»»
Sinnai, scuola di via Caravaggio: cortile esterno da sistemare
La sindaca: «Lavori ostacolati dal maltempo» Il nuovo caseggiato scolastico di via Caravaggio a Sinnai realizzato in meno di due anni di lavori, ospita i ragazzi dall'inizio dell'anno scolastico. Una scuola realizzata con un grosso finanziamento arrivato col Pnrr. Resta invece ancora di sistemare i»»»
Maria Montessori e l’esperienza educativa nel convento di via Giusti
Nella Giornata internazionale dell’Educazione, quest'anno dedicata alla forza dei giovani nella co-creazione dell'apprendimento, ricordiamo un passaggio significativo nella formazione del metodo della grande pedagogista, che nella sua visione ha messo il bambino al centro, per l'edificazione di un »»»
Il cardinale Filoni: la diplomazia vaticana, esempio di sinodalità
Il cardinale Fernando Filoni Il porporato, per tanti anni al servizio della Santa Sede in diversi Paesi e contesti, si sofferma sull’azione dei rappresentanti del Papa nel mondo e sui valori che ispirano le relazioni con gli Stati, le Chiese locali, le organizzazioni internazionali e quelle regiona»»»
Il Tar: la Regione siciliana decida se riconoscere il consorzio dei laboratori d'analisi Krealab
L’assessorato alla Salute della Regione siciliana entro 60 giorni dovrà stabilire se riconoscere o meno il consorzio Krealab che riunisce decine di laboratori d’analisi. Lo hanno deciso i giudici della prima sezione del Tar di Palermo, presidente Salvatore Veneziano. La rete di laboratori, assistit»»»
"Dove sei, Sepehr?". Il dolore di un padre che cerca il figlio ucciso dagli ayatollah
Ascolta ora Sacchi neri. A decine, ammonticchiati in strada, aperti quel poco che basta per mostrare i volti di ragazzi e ragazze, tutti giovani, uccisi dal sanguinario regime dell'ayatollah Ali Khamenei. Sono l'immagine simbolo delle proteste che hanno infiammato l'Iran, e anche se le manifestazio»»»
Ponte sullo Stretto, le Ong: conflitto di interessi clamoroso se il commissario fosse Ciucci
Le associazioni Greenpeace Italia, Legambiente, Lipu e Wwf denunciano «i contenuti allarmanti di una bozza di decreto-legge» di cui sono venute in possesso. «Il provvedimento prevederebbe l’istituzione di un commissario per riprendere tutti gli atti necessari ad una nuova delibera Cipess per il pon»»»