Capodanno infernale allo Zen di Palermo, raffiche di spari e bombe "Gaza": auto distrutte, crivellati di colpi i cassonetti. Il video
«Abbiamo trascorso il capodanno in centro, quando siamo tornati abbiamo trovato l’inferno». È il racconto di una residente dello Zen: il quartiere ieri notte è stato messo a ferro e fuoco. Contro cassonetti e abitazioni sono stati esplosi colpi di fucile a canne mozze e le nuove bombe Gaza. «Quando»»»
Robert De Niro augura un 2026 di pace all'Ucraina: il video
Sono auguri di Buon Anno un po' speciali questi dell'attore Robert De Niro che, in un video sui social, si rivolge direttamente al popolo ucraino. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Ukraine WOW (@ukrainewow) "Vi auguro un 2026 in sicurezza, libertà e pace" dice nel filmato agg»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'ipotesi delle candele di compleanno sullo champagne: «Hanno toccato il soffitto ed è partito l'incendio»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita decine »»»
Maracalagonis, nascondeva in auto una mazza da baseball in ferro: giovane denunciato
La scoperta dei carabinieri A Maracalagonis i Carabinieri della Stazione, nel corso dei controlli stradali unitamente al personale del Nucleo Operativo della Compagnia di Quartu, hanno denunciato a piede libero un giovane con l'accusa di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Fermato a»»»
Sinnai, 45mila euro per riqualificare la Piazzetta 2 Agosto
Prevista anche la realizzazione di un’area attrezzata per il basket La Regione ha concesso al Comune di Sinnai un contributo di 45mila euro per opere di riqualificazione di Piazza 2 Agosto lungo via Rossini, zona conosciuta a Sinnai come “Piazzetta Sconvolts”. Si tratta di un luogo particolarmente »»»
Oristano, i primi nati del 2026 sono Salvatore e Iris
Fiocco azzurro e fiocco rosa all’ospedale San Martino nella notte di San Silvestro Un fiocco azzurro e un fiocco rosa. Ovvero un doppio lieto evento ha inaugurato nel nuovo anno l’attività del reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale San Martino di Oristano, diretto dalla dottoressa Franc»»»
Quartu, trovati in possesso di cocaina e marijuana: segnalati al prefetto
La sostanza è stata sequestrata e inviata al laboratorio per le analisi di rito A Quartu i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Quartu hanno segnalato alla locale Prefettura due persone, un 45enne e un 35enne, già noti alle forze di polizia che si aggiravano nelle vie del»»»
Farnesina, gli Usa rivedono al ribasso i dazi sulla pasta
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte - in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo - in relazione ai dazi antidumping su alcuni marchi di pasta italiani. La cosiddetta analisi post-preliminare ridetermina in misura»»»
L’incendio al bar Le Constellation di Crans Montana: l’ipotesi fuochi d’artificio e le testimonianze che divergono. “Prima le fiamme, poi l’esplosione”
Roma, 1 gennaio 2025 – L’ombra dei fuochi d’artificio, le testimonianze che non convergono e una certezza quasi granitica da parte di chi indaga: non è stato un attentato, ma una tragica fatalità. A poche ora dall’incendio e dall’esplosione che hanno provocato decine di morti e oltre 100 feriti nel»»»
La piccola Marta è la prima nata in Sardegna del 2026
La bimba è venuta alla luce al Policlinico di Monserrato poco prima delle 2 È Marta Cortis la prima nata del 2026 al Policlinico Duilio Casula. La bimba è venuta alla luce all’1,51 in una delle sale parto del Blocco Q, per la gioia di mamma Valentina Pilleri e papà Alessio Cortis. Alla nascita Mart»»»
Sinnai, approvata la tassa di soggiorno: si pagherà due euro a pernottamento
Via libera in assemblea con il solo supporto della maggioranza, critica l'opposizione con i suoi sessanta emendamenti Il Consiglio comunale di Sinnai, con i soli voti della maggioranza, ha approvato il regolamento sulla Tassa di soggiorno al termine di quattro sedute durante le quali i consiglieri »»»
Leone XIV: inauguriamo un’epoca di pace e amicizia tra tutti i popoli
All’Angelus, il primo del 2026, il Papa esorta ad assumere lo stesso stile di Dio, richiamato dal Giubileo: convertire il cuore, perdonare i torti e trasformare il dolore in consolazione. Nella Giornata mondiale dedicata alla pace nel mondo, rinnova l'appello perché ci sia pace "anzitutto tra le Na»»»
Svizzera, circa 40 morti per un incendio in un bar durante la festa di Capodanno
Un incendio in un bar a Crans-Montana, in Svizzera, durante la notte di Capodanno (ANSA) Un incendio in un locale nella stazione turistica di Crans-Montana, in Svizzera, nella notte di Capodanno ha causato finora 40 morti e almeno 100 feriti. Tra le vittime possibile la presenza anche di ospiti str»»»
l’india è la nuova cina: ha superato il giappone, è diventata la quarta economia più grande ...
L’India diventa la quarta economia più grande al mondo (e supera il Giappone) Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per www.corriere.it L’India ha superato il Giappone ed è diventata la quarta potenza economica al mondo. È quanto risulta dalla revisione economica di fine anno del governo di N»»»
Voli, nel 2025 meno incidenti ma più vittime: cosa dicono le statistiche e quanto è sicuro volare?
Un anno con meno incidenti, ma quei pochi che ci sono stati hanno fatto balzare il tasso di mortalità. È stato un 2025 sicuro nei cieli mondiali. Ma allo stesso tempo anche drammatico per quanto riguarda il bilancio. E con una «continuità» sulla particolarità dei disastri aerei. Se nel 2024 si sono»»»
Zelensky, '200 droni nella notte, Mosca porta la guerra nel nuovo anno'
'Nel mirino le infrastrutture energetiche' (ANSA-AFP) - KIEV, 01 GEN - La Russia sta portando avanti la guerra, che dura da quasi quattro anni, "nel nuovo anno" con oltre 200 droni lanciati contro l'Ucraina, principalmente contro le infrastrutture energetiche. Lo sottolinea sui social il leader ucr»»»
Capodanno finisce in tragedia: morto a 22 anni nel lago durante la festa con le tende
Un giovane di 22 anni ha perso la vita stanotte nel lago Margherita, a Camisano Vicentino. Il ragazzo si trovava sul posto insieme ad alcuni amici, che avevano raggiunto l’area per festeggiare il Capodanno e pescare, accampandosi con delle tende. Chi era la vittima La vittima è un 22enne di Villafr»»»
La Cia informa Trump: “L’Ucraina non ha attaccato la residenza di Putin”
La Russia aveva pubblicamente sollevato accuse secondo cui Kiev avrebbe tentato di colpire la casa del leader del Cremlino. Il presidente Usa ne aveva avuto notizia tramite una telefonata dello stesso Putin Secondo funzionari statunitensi, la Cia ha valutato che l'Ucraina non stava prendendo di mir»»»
Palermo, un petardo manda in frantumi i vetri della sacrestia di Sant'Antonino
Un petardo ha distrutto ieri i vetri della finestra della sacrestia nella chiesa di Sant'Antonino, alla stazione centrale a Palermo. In quel momento nessuno si trovava nella stanza dove solitamente stanno i ministranti e i frati che si preparano per la celebrazione o dismettono le vesti liturgiche »»»
Staccano la bandiera all'università di Catania e fanno esplodere un contatore del gas
Qualcuno ha staccato la bandiera italiana esposta nella facoltà di Scienze politiche di Catania, l'ha avvolta a un contatore del gas che ha fatto esplodere con un petardo, provocando il danneggiamento del contatore e la fuoriuscita di gas. I vigili del fuoco stanno operando per mettere in sicurezza»»»
Esplode petardo, 14enne perde quattro dita a Brescia
Trasportato in ospedale a Verona per ricostruzione della mano BRESCIA, 01 GEN - Un ragazzino che compirà 14 anni nelle prossime settimane ha perso quattro dita di una mano nella notte a Brescia mentre stava maneggiando alcuni petardi. Il giovane, di origine egiziana, si trovava in piazza Vittoria d»»»
Cagliari, auto e furgone in fiamme nella notte: doppio intervento dei vigili del fuoco
L’allarme in via Castelli e in via Monferrato Doppio intervento dei vigili del fuoco a Cagliari per altrettanti roghi divampati nella notte. La prima chiamata attorno alle 22:40 in via Castelli per l’incendio di un’auto in sosta. Sul posto è intervenuta una squadra di pronto intervento della centra»»»
Capodanno a Bari: festa sicura grazie ai servizi di ordine pubblico, ma alcuni feriti per botti
BARI - I festeggiamenti di Capodanno a Bari e provincia si sono svolti senza criticità grazie ai servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Polizia di Stato, concordati nell’ambito del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica con il Prefetto di Bari. Tra gli eventi più importa»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'esplosione all'1:30, il divieto di fuochi d'artificio e l'unica via d'uscita. Cosa sappiamo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita deci»»»
Mattarella, ecco in quanti hanno seguito il messaggio di fine anno
Sono stati 10 milioni, 984mila 577 gli spettatori che ieri sera hanno assistito in televisione al messaggio di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in aumento rispetto allo scorso anno, quando erano stati 10 milioni 725 mila 454. In crescita anche lo share, che passa dal 68»»»
Fiuggi, tragico scontro frontale: muore una donna di 79 anni, ferito un un giovane
Un gravissimo incidente stradale si è verificato questa mattina a Fiuggi, dove una donna ha perso la vita in seguito a un violento scontro tra due veicoli. Secondo le prime informazioni, l’incidente ha coinvolto due automobili che si sono scontrate frontalmente. Nell’impatto ha perso la vita una do»»»
Usa: Mamdani giura nella stazione della metropolitana, è il nuovo sindaco di New York
Zohran Mamdani ha prestato giuramento nei primi minuti del 2026 per assumere l'incarico di sindaco di New York per un mandato di quattro anni. Il democratico, 34 anni, ha pronunciato il giuramento poco dopo la mezzanotte in una stazione della metropolitana dismessa sotto il municipio, assumendo la »»»
Tragedia di Crans-Montana, il capo della polizia: "Decine i morti e cento feriti. Siamo sconvolti"
Durante la conferenza stampa delle autorità svizzere del Cantone Valais, il capo della polizia locale Frederic Gisler, ha detto: “Non possiamo nascondere che siamo sconvolti da quanto è accaduto” precisando poi che il numero die morti è di quaranta e un centinaio di feriti di cui molti gravi. Leggi»»»
Capodanno a Palermo, festa in piazza con The Kolors e Arisa davanti a migliaia di persone. Le foto
Migliaia di persone hanno accolto in piazza Ruggero Settimo a Palermo il nuovo anno partecipando al concerto e alle iniziative organizzate, trasformando il cuore della città in uno spazio di festa. Un risultato che, secondo il sindaco Roberto Lagalla, rappresenta «un segnale importante di come dovr»»»
Crans-Montana, tragedia di Capodanno: esplosione in discoteca, circa 40 morti e 100 feriti
CRANS - MONTANA - Una drammatica esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica del Canton Vallese, in Svizzera. Il rogo ha devastato il Le Constellation Bar and Lounge, molto frequentato dai turisti durante i festeggiamenti per l’arrivo del 2026. Secondo»»»
Le Constellation, il locale vip andato a fuoco la notte di Capodanno
Punto di riferimento per il turismo di lusso del Canton Vallese nella Svizzera tedesca, il Le Constellation di Crans-Montana - dove la notte di Capodanno è scoppiato un incendio che ha causato un’esplosione con decine di vittime e circa 100 feriti - è uno dei locali più famosi della nota meta sciis»»»
Mattarella: "L'Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte"
ATF Nel messaggio inviato a Sua Santità papa Leone XIV in occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito con forza la posizione dell’Italia sul piano internazionale, richiamando esplicitamente il principio costituzionale che sancisce i»»»
È Salvatore il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa
È Salvatore il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa, 16 minuti dopo la mezzanotte del 1° gennaio. Il parto naturale alle 00.16 è avvenuto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Di Maria di Avola diretto da Rosario Zarbo. Salvatore, 3,330 chilogrammi alla nascita, è primogenit»»»
Sette i feriti per i botti a Palermo
Sono sette i feriti per i botti di fine anno a Palermo. Al Policlinico Paolo Giaccone tra il pronto soccorso e la chirurgia plastica sono stati curati quattro uomini per traumi da scoppio. Tre provocati da petardi e uno di una pistola da scoppio. Tutti si sono feriti alle mani. Tre dei pazienti han»»»
Svizzera, esplosione in un bar: "40 morti, tra vittime possibili turisti stranieri"
Sarebbero almeno quaranta i morti e un centinaio i feriti in un'esplosione che ha scosso la località sciistica svizzera di Crans-Montana oggi, martedì 1 gennaio, come informa la Polizia Cantonale vallesana che parla di un "incendio di natura non dolosa". Le fiamme sarebbero partite nei seminterrati»»»
Paura allo Zen di Palermo, un colpo di pistola esploso in strada ferisce in casa una donna
Una donna di 34 anni, residente in Svizzera e tornata a Palermo per le festività, è rimasta ferita da un colpo d’arma da fuoco nel quartiere Zen. Il proiettile esploso in strada, in via Rocky Marciano, ha mandato in frantumi il vetro di una finestra a l’ha raggiunta al collo mentre era con amici e »»»
Nuoro saluta le piccole Sole e Cataleya, venute al mondo nella notte di Capodanno
Sono entrambe femmine l’ultima nata del 2025 e la prima nata del 2026 al punto nascite del capoluogo barbaricino Sono due bimbe l’ultima nata del 2025 e la prima nata del 2026 all’ospedale San Francesco di Nuoro. Si tratta di Sole e di Cataleya, venute al mondo nel Punto nascite del capoluogo barba»»»
La Gallura saluta i piccoli Abdoul Aziz e Sofia
Una femminuccia è l’ultima nata del 2025, un maschietto il primo nato del 2026 È un maschietto il primo nato in Gallura nel 2026. Si chiama Abdoul Aziz Gueye ed è figlio di una coppia originaria del Senegal, che vive in Sardegna da più di dieci anni, residente ad Arzachena. La mamma, Awa, 31 anni, »»»
Crans-Montana, la testimone: «Una carneficina, i ragazzi uscivano dal locale insanguinati»
Il drammatico racconto di una deputata svizzera dalla località sciistica «Alcuni conoscenti mi hanno parlato di ragazzi usciti dal locale insanguinati, alcuni senza vestiti. Una vera carneficina». È quanto riferisce Michela Ris, vicesindaca di Ascona e deputata in Gran Consiglio, parlando con i gio»»»
Esplosione in un bar nella stazione sciistica svizzera di Crans Montana: almeno 40 vittime e 100 feriti
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate Strage ad una festa di Capodanno nella località sciistica svizzera di Crans Montana. A causa di un'esplosione sarebbero morte almeno 40 persone. Cento i feriti, ma a il bilancio potrebbe aggravarsi. Alcune vittime non sono ric»»»
Tajani, verifiche sul convolgimento di connazionali
'Ho espresso vicinanza al ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis' ROMA, 01 GEN - Sono "in corso verifiche per l'eventuale coinvolgimento di nostri connazionali". Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Al ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis "ho espresso la vicinanza»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'esplosione all'1:30, il divieto di fuochi d'artificio e l'unica via d'uscita. Cosa sappiamo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita decine »»»
Crans-Montana: la festa in piazza prima della tragedia
Il concerto di Capodanno tenuto in piazza a Crans-Montana, la località svizzera teatro della tragedia che si è verificata poche ore più tardi in un bar di una stazione sciistica e che ha visto la morte di decine di ragazzi Segui la diretta»»»
Agrustos, in 300 al cenone Oftal di Capodanno
Divertimento e grande partecipazione alla festa all’insegna dell’inclusione Niente botti, ma tanti abbracci all'insegna dell'amicizia. In trecento, con tanti volontari, disabili e malati, arrivati da tutte le parti dell'Isola, hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno in un villaggio turistico di A»»»
Capodanno “esplosivo” a Castelsardo: in diecimila per Anna e J-Ax
Grande pubblico per il doppio show organizzato per accogliere il 2026 “Davanti a un pubblico così bisogna togliersi il cappello”, ha detto J-Ax di fronte alle migliaia di persone (circa 10 mila) che hanno affollato Piazza Nuova e dintorni per lo spettacolo che ha salutato il 2026. Se Anna (Pepe) ha»»»
Crans-Montana, «feriti con gravi ustioni e terapie intensive al completo». Tajani: «Non escludiamo vittime italiane»
L’ambasciatore italiano sul posto. La procuratrice svizzera: «Escludiamo l’attentato terroristico» Dieci elicotteri, 40 ambulanze e 150 soccorritori sono stati inviati sul posto a Crans-Montana dopo la drammatica esplosione nella notte al locale “Le Constellation”. La maggior parte dei feriti prese»»»
Crans-Montana, Tajani: non possiamo escludere italiani coinvolti
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la sua vicinanza all'omologo svizzero, Ignazio Cassis, per la tragedia di Crans Montana, dopo il devastante incendio scoppiato in un bar affollato durante il Capodanno. Lo ha riferito il capo della diplomazia italiana in un post su X. "Rimango in »»»
Botti di Capodanno, perde tre dita ma dimesso dall'ospedale si ferisce di nuovo: stavolta al volto e all'occhio
Ventiquattrenne romano finisce due volte all'ospedale a Napoli per i botti di Capodanno. Il giovane, che è compreso nel bilancio dei 57 feriti, ha perso tre dita per l’esplosione di un petardo: giunto all'ospedale Pellegrini, è stato soccorso, medicato e dimesso. Poche ore dopo, però, i medici del »»»
putin è riuscito a tenersi stretti i suoi oligarchi - le sanzioni occidentali hanno fallito il...
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it Le sanzioni occidentali agli oligarchi russi, dal congelamento dei conti bancari alla confisca di mega yacht ormeggiati all’estero, dal divieto di residenza al sequestro di aziende, avevano un obiettivo politico non apertamente dic»»»
Mandani nuovo sindaco di New York, il giuramento sul Corano
Mamdani ha giurato sul Corano, diventando il primo sindaco della storia della città a farlo. A riportare la notizia è il New York Times che racconta la cerimonia avvenuta oggi, 1 gennaio, poco dopo la mezzanotte all'Old City Hall. Uno dei Corani apparteneva al nonno di Mamdani. L'altro era apparten»»»