dietro l’addio di vannacci alla lega c’e’ la regia di steve bannon, ex consigliere di trump
Ilario Lombardo per la Stampa - Estratti Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha dato spirito al popolo del “Make America Great Again” ha anc»»»
Soldati Ue e Usa a garanzia: Kiev pronta al compromesso. E adesso Parigi apre a Putin
Ascolta ora Il benvenuto a Kiev per il segretario generale della Nato Mark Rutte è stato un allarme per un possibile attacco aereo in città. Un segnale concreto e inequivocabile del clima che si respira in Ucraina in questi giorni, alla viglia del nuovo round di negoziati ad Abu Dhabi tra le delega»»»
Tajani, vertice con Rubio. C'è l'accordo sui minerali
Ascolta ora Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è atterrato ieri sera a Washington, dove stamani parteciperà alla prima riunione ministeriale sui minerali critici promossa dall'Amministrazione Trump. Nella sede del dipartimento di Stato, alla presenza del vicepresidente JD Vance e del segretari»»»
Via alla carta Roma-Berlino sul futuro delle terre rare
Un asse Stati Uniti-Europa, su modello della rotta già tracciata dalla Germania, sulle materie prime critiche e le terre rare. Sul tavolo oggi nel corso di un incontro storico a Washington che riunirà mezzo mondo, ci sarà lo scudo anti-Cina. Un accordo plurilaterale sui minerali critici basato, nel»»»
Export, corporate bond e Borsa così Bruxelles rafforzerà l’euro
Contro la tendenza a utilizzare la politica monetaria e il sistema finanziario come strumento di lotta geopolitica, l’Europa riflette sulla necessità di rafforzare il ruolo internazionale dell’euro. La moneta unica ha compiuto 26 anni di vita con l’adesione della Bulgaria, ventunesimo stato dell’Un»»»
Più ordini di navi ecosostenibili: gli armatori rinnovano le flotte
La corsa degli armatori verso le emissioni zero è senza soluzione di continuità. Secondo l’ultimo aggiornamento del Dual-Fuel Fleet Dashboard, pubblicato dal World Shipping Council, a fine 2025, rispetto al 2024 è raddoppiato il numero di navi portacontainer e per trasporto veicoli, che sono in mar»»»
La mappa dello scandalo Epstein: i Clinton alla sbarra, l’ex principe Andrea e Fergie, l’ambasciatore e quei sospetti sugli 007 russi
Roma – Ammetteva di avere «un buono specchio» pur non ritenendosi «il diavolo in persona». Eppure Jeffrey Epstein fa paura anche da morto. L’ultima tranche di documenti pubblicati venerdì scorso dal Dipartimento di Giustizia Usa – più di tre milioni di pagine, tra cui oltre 2mila video e 180mila im»»»
Dietro Vannacci la regia di Bannon. L’accordo con l’Afd e il no a Kiev
I contatti tra Harnwell, braccio destro del guru Maga, e Curatella, delegato per il Sud dell’ex parà Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha »»»
Gender gap salariale. Le lavoratrici potranno rivolgersi al giudice
Lo prevede il nuovo decreto che recepisce la direttiva Ue sulla trasparenza retributiva. Il datore ha un anno per colmare i divari, prima di arrivare in tribunale. Ecco il testo»»»
Ucraina sotto attacco a -20 gradi. Il piano per le garanzie Usa-Ue: un sistema di deterrenza a tre livelli
Donald Trump l’altra sera, in vista del secondo round di negoziati di Abu Dhabi di oggi e domani, si era sbilanciato: «Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie». Dopo un paio di ore Mosca ha sferrato l’ennesimo violento»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Una costituzione europea per un'unione più forte
Per l’Europa ci vuole un “federalismo pragmatico”. Draghi dixit, nei giorni scorsi, all’Università di Lovanio. La proposta nasce dall’obiettivo di smarcare l’Europa dall’essere un grande mercato, soggetto alle priorità altrui, per diventare una grande potenza federata, specialmente in settori strat»»»
Garanzie di sicurezza per Kiev, una reazione in tre «step»: gli Usa agirebbero in 72 ore in caso di nuovo attacco russo
KIEV - Riprendono in grande stile i bombardamenti russi sulle città ucraine e in particolare sulle sue infrastrutture energetiche nel pieno di un’ondata di freddo eccezionale, con temperature che sfiorano a tratti i -25°. L’altra notte Mosca ha tirato oltre 450 droni e 71 missili soprattutto contro»»»
Le foto in mutande dopo i soldi dal pedofilo: Lord Mandelson travolto dallo scandalo si dimette
Finisce nella vergogna la carriera dell'ex ministro. Starmer: «Ha deluso il Paese» Si chiude nel modo più disonorevole possibile la lunga carriera politica di Peter Mandelson, ex ministro laburista, ex eminenza grigia del New Labour di Tony Blair ed ex ambasciatore negli Usa riciclato dal premier b»»»
Vannacci, una rottura che si proietta sull'intera maggioranza
La domanda è se lo strappo del generale Roberto Vannacci certifichi solo la rottura della Lega o dell’intera destra. È un interrogativo al quale si potrà dare risposta solo nei prossimi mesi. Il dato di fatto, tuttavia, è che per la prima volta da quando si è formato il governo di Giorgia Meloni, u»»»
Ucraina, il piano dei Volenterosi in 3 fasi di escalation: dalla forza di deterrenza Ue alla risposta militare con gli Usa
Mercoledì 4 febbraio riprendono i colloqui ad Abu Dhabi, ma il clima non è dei migliori. Nella notte fra lunedì e martedì, a mini-tregua energetica finita, la Russia ha scatenato un inferno dal cielo lasciando oltre 50 località fra città e villaggi senza corrente. Il raid, il più violento dall’iniz»»»
Accordo UE-Mercosur, Paraguay: «Va applicato senza ritardi»
L'accordo di libero scambio tra Unione europea e Paesi del Mercosur dovrebbe essere applicato senza indugi, ha dichiarato a Euronews il presidente del Paraguay, Santiago Peña. Ha avvertito che bloccarne l'attuazione sarebbe un «errore» in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche. Il patto di »»»
dall’europa al sogno quirinale, le mosse di enrico letta! il 12 febbraio con draghi al...
Filippo Santelli per repubblica.it - Estratti Per chi non lo aveva capito, Mario Draghi lo ha ribadito ieri: il vero passo che l’Europa deve fare è politico. Diventare una federazione, superando le divisioni e il vincolo dell’unanimità che la condannano all’impotenza. Era anche la condizione base d»»»
Brexit: dieci anni dopo, Regno Unito e Ue puntano a un “reset”
Con l’avvicinarsi del 10° anniversario del referendum che ha portato il Regno Unito fuori dall’Unione europea, e dopo anni di retorica spesso acrimoniosa, il riavvicinamento tra Londra e Bruxelles sembra ormai ben avviato. I colloqui per una maggiore integrazione commerciale, doganale e di difesa s»»»
draghi, gli usa che dividono l'ue, gli stati uniti d'europa,la bordata a von der leyen,merz e macron
https://video.corriere.it/economia/l-avvertimento-di-draghi-l-europa-rischia-di-venire-divisa-e-deindustrializzata-serve-un-federalismo-pragmatico-/fdd59be2-5de9-446b-9f4d-c704d1cf7xlk Alessandro Barbera per “la Stampa” - Estratti Ad una lettura superficiale l'ultimo discorso di Mario Draghi all'un»»»
Efsa: a tacchini in allevamento più spazio, aria, acqua
Roma, 3 feb. (askanews) – Uno spazio minimo per vivere, accesso a cibo e acqua, aria di qualità, stop mutilazioni. Sono le raccomandazioni degli scienziati dell’Efsa sul benessere dei tacchini in allevamento. Gli scienziati hanno esaminato le più recenti evidenze scientifiche sul benessere dei tacc»»»
Lavoro, 4 lavoratori su 10 pronti a cambiare azienda per stipendio
Nel Salary Guide 2026 di Hays Italia, presentato oggi, emerge un mercato del lavoro dinamico, con quasi 6 aziende su 10 che prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi, creando importanti opportunità di mobilità. Nel report annuale dedicato ai principali trend del mercato del lavoro in »»»
Bruxelles avvia un’indagine sulla cinese Goldwind per sovvenzioni estere e concorrenza sleale nell’eolico Ue
La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita su Goldwind Science & Technology, uno dei principali produttori cinesi di turbine eoliche, per valutare se l’azienda abbia beneficiato di sovvenzioni estere in grado di distorcere la concorrenza nel mercato interno dell’Unione europea. L'UE»»»
Gas russo, stop dell'Ue: Ungheria pronta al ricorso. Bruxelles: «Difenderemo la nostra posizione»
La settimana si è aperta con un nuovo e duro scontro istituzionale ai vertici dell'Unione Europea. Al centro della disputa vi è l'approvazione formale del regolamento che sancisce il bando progressivo delle importazioni di gas russo, sia tramite gasdotti che sotto forma di gas naturale liquefatto. »»»
Rendimenti dei Bund ai massimi, economia in stallo, 13 milioni a rischio povertà: che succede alla Germania?
I rendimenti a 30 anni non erano così alti dal 2011. E non solo per questo quella attuale sembra tutta un’altra Germania rispetto a 15 anni fa. Crisi finanziaria, crisi economica, crisi sociale. Ce n’è per tutti. Il dato dei mercati è evidente: il rendimento del Bund tedesco a 30 anni è salito al 3»»»
Eu-Inc: cos'è il "28esimo regime fiscale" per le startup europee
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato l'Eu-Inc al World Economic Forum di Davos. Si tratta del piano dell'Europa per semplificare radicalmente l'operatività delle startup in tutto il blocco e rafforzare la competitività tecnologica dell'Ue rispetto a Stati Uniti»»»
Gas russo, l’Ue avvia lo stop definitivo: quali sono le tappe. Ma c’è il rischio di dipendenza dagli Usa
Bruxelles, 3 febbraio 2026 – È entrata in vigore oggi la tabella di marcia del regolamento REPowerEU che prevede lo stop graduale alle importazioni di gas e gas naturale liquefatto (GNL) dalla Russia. Il regolamento, pubblicato il 2 febbraio sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, stabilisce »»»
Fila, Carraro, Mapei, Brembo e le altre: le mosse delle imprese italiane in India dopo l’accordo con l’Ue
In gioco non ci sono solo gli scambi commerciali. La partita è geopolitica. Dall’avvio delle interlocuzioni nel 2007, le relazioni tra India e Unione europea sono state segnate da alti e bassi. A dare la spinta decisiva all’accordo di libero scambio è stato, suo malgrado, Donald Trump, che con i su»»»
Strage in mare, l’attivista: “Italia e Ue tacciono, per loro quelle vite non contano”
“Il silenzio e l’inazione di Italia e Europa di fronte a questa immane tragedia dimostra che per loro le vite delle persone morte del Mediterraneo non valgono niente”. Attivista e volto pubblico di Refugees in Libya, in stretto contatto con Mediterranea Saving Humans, David Yambio è da tempo una de»»»
abbiamo perso il conto dei “piani di pace” – gli stati uniti avrebbero concordato un nuovo ...
FT, 'PIANO KIEV-UE-USA SULLA TREGUA, RUOLO GRADUALE DELLE TRUPPE EUROPEE' (ANSA) - L'Ucraina ha concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con la Russia, che prevede un coinvolgimento progressivo delle forze e»»»
Agcom, in vigore gli obblighi di verifica dell'età per i siti porno
Anche per i siti stabiliti in altri paesi Ue, si rischia l'oscuramento ROMA, 03 FEB - Dall'1 febbraio sono entrati in vigore gli obblighi di verifica dell'età degli utenti per i gestori di siti e piattaforme che diffondono online contenuti pornografici stabiliti in un Paese membro diverso dall'Ital»»»
Ente Risi all'Ue, 'non tratti la risicoltura come merce di scambio' - Notizie - Ansa.it
"L'Europa non ci sta tutelando: è un carrozzone che muore e che fa morire nella burocrazia più esasperata. Non possiamo permettere che tratti la risicoltura come merce di scambio. Non siamo più barattabili". Lo ha detto la presidente di Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba, intervenendo questa mattin»»»
Von der Leyen andrà a Kiev per il quarto anniversario della guerra
'Per ribadire solidarietà e determinazione dell'Unione' BRUXELLES, 03 FEB - Ieri, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato con il presidente Volodymyr Zelensky" e "ha accettato l'invito a recarsi in Ucraina per l'anniversario dei quattro anni dall'inizio dell'invasion»»»
Kallas, 'Pechino amplia la sua presenza nell'Artico, restiamo vigili'
'Da Pechino mire crescenti sui porti, rischi su materie prime in Groenlandia' BRUXELLES, 03 FEB - "La Cina non sta ancora acquistando territori artici, ma sta ampliando costantemente la sua presenza" nell'estremo nord "e le dichiarazioni esplicite degli Stati Uniti sulla Groenlandia mostrano che l'»»»
Ue, 'difenderemo lo stop al gas russo di fronte alla Corte' - Notizie - Ansa.it
"Se i nostri Stati membri hanno delle preoccupazioni e desiderano contestare legalmente la legislazione adottata, hanno il diritto di farlo. Non sarebbe la prima volta nella storia della Commissione che questo accade ma noi saremo lì a difendere la nostra posizione, assicurandoci al contempo che ne»»»
Eolico, l’Ue indaga sulle turbine cinesi Goldwind: possibili aiuti pubblici sleali per vendere in Ue
Bruxelles sospetta che il colosso delle rinnovabili abbia beneficiato di sovvenzioni capaci di alterare il mercato europeo La Commissione europea ha aperto un’indagine approfondita su Goldwind Science & Technology, colosso cinese dell’energia eolica, per verificare se abbia beneficiato di sovvenzio»»»
il risultato del referendum sulla giustizia non è scontato manco per niente - nelle ultime...
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE F»»»
Dombrovskis alla Bbc, 'Ue aperta a discutere di unione doganale con Gb'
Lo ha detto il commissario dopo gli incontri a Londra con alcuni ministri LONDRA, 03 FEB - La Commissione europea è "aperta" a discutere legami commerciali più stretti con il Regno Unito, inclusa l'ipotesi di un rientro nell'unione doganale, lasciata da Londra con la Brexit. Lo ha dichiarato il com»»»
Gaza, appello di 400 ex funzionari Ue per azioni concrete in Palestina
Dopo mesi di attesa, il valico di Rafah ha riaperto permettendo i primi rientri e le prime evacuazioni mediche dalla Striscia di Gaza verso l’Egitto. L’avvio delle operazioni è però avvenuto in forma estremamente limitata e le violenze da parte dell'esercito israeliano a Gaza non si sono fermate no»»»
Eni con Q8 Italia: sarà realizzata una nuova bioraffineria a Priolo
Eni con Q8 Italia insieme per la costruzione di una nuova bioraffineria a Priolo, in Sicilia. Ad annunciarlo un comunicato congiunto delle due società nel quale si precisa che il piano di trasformazione del sito Versalis di Priolo ha ottenuto l’approvazione dei cda delle due compagnie a a seguito d»»»
Eni e Q8 insieme per nuova bioraffineria in sito Versalis Priolo - Notizie - Ansa.it
Eni con Q8 Italia insieme per la costruzione di una nuova bioraffineria a Priolo, in Sicilia. Ad annunciarlo un comunicato congiunto delle due società nel quale si precisa che il piano di trasformazione del sito Versalis di Priolo ha ottenuto l'approvazione dei cda delle due compagnie a a seguito d»»»
Eni con Q8 per la realizzazione della bioraffineria di Priolo
Milano, 3 feb. (askanews) – Eni e Q8 Italia annunciano un importante investimento strategico nel progetto per la costruzione di una nuova bioraffineria a Priolo, in Sicilia. Il piano di trasformazione del sito Versalis di Priolo ha ottenuto l’approvazione del cda di Eni e di Kuwait Petroleum Corpor»»»
Ucraina, piano di cessate il fuoco con la Russia. «Coinvolgimento delle forze europee e dell'intelligence Usa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il piano di pace? L'Ucraina ha concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con la Russia, che preved»»»
Ft, 'piano Kiev-Ue-Usa sulla tregua, ruolo graduale delle truppe europee'
In caso di violazioni ripetute previsto il coinvolgimento militare degli Usa BRUXELLES, 03 FEB - L'Ucraina ha concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con la Russia, che prevede un coinvolgimento progressivo»»»
La Cipolla Bianca di Margherita Igp conquista Fruit Logistica
Cresce la produzione della Cipolla Bianca di Margherita Igp. Il prodotto d’eccellenza pugliese nel 2025 ha registrato un venduto di 29.600 quintali (il 5.7% in più del 2024). La specialità anche quest’anno conferma la sua presenza a Berlino, dal 4 al 6 febbraio, in occasione di Fruit Logistica, con»»»
Draghi sferza l’Europa: «Diventi federale in modo pragmatico»
BRUXELLES «Vogliamo rimanere semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità degli altri? Oppure vogliamo intraprendere i passi necessari per diventare una potenza?». Mario Draghi è tornato a suonare la sveglia a un’Europa che tentenna davanti a un «ordine globale ormai defunto», minacciata»»»
Milleproroghe, dagli aumenti di stipendio per i medici alle proroghe per i balneari e la rottamazione: le possibili novità
Il decreto Milleproroghe entra nella fase decisiva dell’iter parlamentare e la maggioranza mette sul tavolo una serie di interventi destinati ad avere un impatto diretto su fisco, sanità, lavoro e concessioni pubbliche. Tra gli emendamenti “segnalati”, cioè quelli su cui si punta realmente al voto,»»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Avviso Draghi: "Ue federale o è finita"
Ascolta ora Stavolta arriva dall'Università di Leuven, il monito dell'ex premier già n.1 della Bce. In occasione della laurea honoris causa a lui conferita dall'ateneo KU, Mario Draghi prova nuovamente a scuotere governi e istituzioni del Vecchio Continente; ancora dal Belgio, cuore pulsante della »»»