La Stampa 3h

Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster

Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»

lastampa.it
Il Messaggero 3h

Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»

È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»

ilmessaggero.it
Ansa med 3h

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Il Giornale 6h

Ecco perché la Ue è il vincitore assoluto dopo la cattura di Maduro

Dal blitz Maduro-Venezuela degli Usa ricaviamo un principio: per quanto gli Usa possano aver violato “ipoteticamente” il diritto internazionale (leggasi lo statuto Onu prima di lanciarsi in interpretazioni pro o contro), detta violazione (presunta o meno a seconda dei punti di vista) sarà oggetto d»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 7h

Ue senza Orban, rispettare la volontà del popolo venezuelano

"Tutelare il diritto internazionale. Responsabilità membri consiglio sicurezza Onu" BRUXELLES, 04 GEN - Ventisei Stati membri dell'Unione europea, tutti tranne l'Ungheria, chiedono calma e moderazione nella crisi venezuelana e ribadiscono che "il rispetto della volontà del popolo venezuelano resta »»»

bresciaoggi.it
Askanews 8h

Bonelli: Trump vuole Groenlandia e quindi attaccare Ue. Meloni riferisca in Parlamento

Roma, 4 gen. (askanews) – “Trump, il pirata, dopo il Venezuela vuole prendersi la Groenlandia per motivi di sicurezza, ovvero per accaparrarsi le terre rare e controllare le rotte artiche che si stanno aprendo in conseguenza del cambiamento climatico. Anche in questo caso l’Italia dirà che l’interv»»»

askanews.it
Dagospia 15h

l’attacco al venezuela e la deposizione di maduro mandano in tilt i governi europei

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” Imbarazzo e impotenza. Sono i sentimenti prevalenti tra i leader delle istituzioni Ue e quelli delle principali cancellerie europee, stretti tra l'esigenza di ribadire l'illegittimità dell'ormai deposto governo di Nicolás Maduro, ma al tempo »»»

dagospia.com
Unionesarda 16h

Iran, non si fermano le proteste: 15 manifestanti uccisi

Cortei e raduni in decine di città del Paese. L’Ue esprime «preoccupazione» Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante le proteste in Iran, iniziate una settimana fa a causa della grave situazione economica e che hanno avuto luogo in 174 località in tutto »»»

unionesarda.it
Il Messaggero 16h

Iva, stretta sui furbetti: da gennaio nuovi controlli automatizzati. Sanzioni ridotte per chi si ravvede e paga il dovuto

Stretta dell’Agenzia delle Entrate sui furbetti dell’Iva: da gennaio nuovi controlli automatizzati. Sanzioni ridotte per chi si ravvede e paga il dovuto. Caccia a 5 miliardi di evasione. Ecco gli indicatori di rischio. Dal 1° gennaio 2026 è operativa la nuova piattaforma di controllo automatizzato »»»

ilmessaggero.it
Euronews 17h

Nicolás Maduro incarcerato a New York, il futuro del Venezuela rimane incerto

Il leader venezuelano Nicolás Maduro è arrivato negli Stati Uniti ed è stato portato al Metropolitan Detention Centre di New York, dove ora attende il processo con l'accusa di narcoterrorismo. Maduro e sua moglie, Cilia Flores, sono stati prelevati dalla loro casa nella capitale venezuelana Caracas»»»

it.euronews.com
Corriere 19h

Bremmer: la Casa Bianca cercherà di governare il Venezuela con pezzi del regime

«Non sarà la Machado a governare il Venezuela, anche se ha avuto il Nobel per la Pace e ringrazia Trump: il presidente americano non è interessato in primo luogo a ripristinare la democrazia. Non gli interessava in Brasile e neanche granché negli Stati Uniti: per ora cercherà di governare coi milit»»»

corriere.it
Il Messaggero 04.01. 00:14

Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas

Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»

ilmessaggero.it
Ansa med 04.01. 00:11

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Adnkronos 03.01. 18:52

Meloni a Madrid ospite di Abascal guida la Mini: "Giorgia chica valiente"

Trasferta a Madrid per la premier Giorgia Meloni per festeggiare il nuovo anno. Il leader di Vox e presidente dei Patrioti, Santiago Abascal, partito alleato in Ue di Fdi, ha pubblicato sui social un breve video assieme alla presidente del Consiglio italiana alla guida di una Mini minor d'epoca. "È»»»

adnkronos.com
Dagospia 03.01. 15:40

von der leyen: siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e...

VON DER LEYEN, 'SOSTENIAMO TRANSIZIONE DEMOCRATICA IN VENEZUELA' (ANSA) - BRUXELLES, 03 GEN - "Seguendo da vicino la situazione in Venezuela, siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e democratica. Qualsiasi soluzione deve rispettare il diritto internazionale e l»»»

dagospia.com
Brescia Oggi 03.01. 14:37

Von der Leyen, 'sosteniamo transizione democratica in Venezuela'

'Nel rispetto del diritto internazionale' BRUXELLES, 03 GEN - "Seguendo da vicino la situazione in Venezuela, siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e democratica. Qualsiasi soluzione deve rispettare il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite. Ins»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 03.01. 14:04

in un mondo senza più regole, chi le rispetta è morto (addio europa) – l’unione europea chiede ...

LA LIBERTAD AVANZA VIVA LA LIBERTAD CARAJO pic.twitter.com/yexGuQfKvF DEM USA ALL'ATTACCO, LA GUERRA CONTRO IL VENEZUELA È ILLEGALE (ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - L'amministrazione Trump non ha notificato potenziali attacchi in Venezuela alla commissione dei servizi delle forze armate del Senato. Lo r»»»

dagospia.com
Euronews 03.01. 08:37

Antibiotici: quali Paesi europei ne usano di più?

Resistenza agli antibiotici in Europa: consumo in aumento, obiettivi UE mancati, avverte l’ECDC Esperti di salute pubblica sollecitano l’Europa a ridurre la dipendenza dagli antibiotici, mentre cresce la minaccia della resistenza ai farmaci. Ma alcuni Paesi ne fanno un uso molto maggiore di altri. »»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 03.01. 08:37

Debito pubblico, ipotesi 2026 con spread record in area 50. Gli investitori guardano a Italia e Spagna

Avanti tutta sulle emissioni retail, scadenze medie in allungamento con l’ipotesi di riaprire il capitolo dei “matusalem bond” a 50 anni, e occhio alle opportunità anche sulle emissioni in valuta estera come il dollaro, per rispondere all’interesse degli investitori globali sul debito italiano. Son»»»

Corriere 03.01. 07:56

Cbam, al via la tassa Ue sull’import che inquina L’industria non ci sta: è un boomerang

Se non è una rivolta, poco ci manca. L’industria italiana accarezza l’idea della manifestazione di piazza a Bruxelles. «Come hanno fatto di recente gli agricoltori, anzi potremmo farlo con loro», dice il presidente di Federacciai e special advisor di Confindustria sulla competitività europea, Anton»»»

corriere.it
Quotidiano 03.01. 07:50

La sfida post manovra è il deficit. Obiettivo: stop alla procedura Ue

Roma, 2 gennaio 2026 – La manovra da circa 22 miliardi di euro per il 2026, varata l’altro giorno dal Parlamento, nasce, nei numeri e nei contenuti, sulla base di una sfida politico-finanziaria netta: riportare l’Italia fuori dalla procedura europea per disavanzo eccessivo – quella che nel dibattit»»»

quotidiano.net
La Stampa 03.01. 07:19

“Chi sorvola la Russia ci ruba quote il mercato”

La protesta di Air France-Klm e Lufthansa: a causa delle sanzioni le compagnie europee devono aggirare lo spazio aereo russo, mentre quelle cinesi e del Golfo lo sorvolano, risparmiano tempo e carburante e offrono biglietti meno cari La guerra fra Russia e Ucraina ha provocato, fra mille altri dann»»»

lastampa.it
tg24 03.01. 06:30

Acquisti online, nuove regole Ue sulla risoluzione delle controversie

Introduzione La risoluzione alternativa delle controversie in merito agli acquisti online entra in una nuova fase, più snella, inclusiva e in linea con l’evoluzione del mondo digitale, anche grazie all’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale. È questo l’obiettivo della direttiva europ»»»

tg24.sky.it
Ansa med 03.01. 00:15

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Brescia Oggi 02.01. 20:54

Ue, per Crans-Montana assistenza a Svizzera da 21 Paesi europei

Con protezione civile europea 24 pazienti in Belgio, Francia, Germania e Italia BRUXELLES, 02 GEN - In risposta alla richiesta della Svizzera tramite il Meccanismo di protezione civile Ue su Crans-Montana ad ora 24 pazienti sono stati trasportati in ospedali in Belgio, Francia, Germania e Italia. L»»»

bresciaoggi.it
Corriere 02.01. 19:30

Olio tunisino a dazio zero, Coldiretti: «No al raddoppio delle quote, scelta suicida»

Il ministro degli Esteri di Tunisi, Mohamed Ali Nafti, ha fatto sapere che la Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell’olio d’oliva tunisino. Nella stagione 202»»»

corriere.it
Repubblica 02.01. 18:52

Mercato auto, il 2025 chiude in rosso

In Italia le vendite sono calate del 2,1% rispetto all’anno precedente. A dicembre balzo in avanti del 2,2% per l’onda lunga degli incentivi sull’elettrico. Le associazioni di settore si rivolgono a Bruxelles: “Misure più incisive per salvare l’automotive”. E in Norvegia l’elettrico vola Roma – Non»»»

repubblica.it
Corriere 02.01. 18:06

Pasta, maxi-taglio dei dazi Usa. Per i mobili scatta il rinvio di un anno

Il nuovo anno comincia con una tregua commerciale inattesa sull’asse transatlantico: il Dipartimento del Commercio abbatte le tariffe sulla pasta e la Casa Bianca ferma in extremis la stangata sui mobili, rinviandola al 2027. Sono due buone notizie per il made in Italy, dopo un 2025 segnato dalle g»»»

corriere.it
Dagospia 02.01. 16:34

ci siamo fatti fregare anche sull’olio d’oliva – la tunisia supera l’italia e diventa il ...

TUNISIA, VERSO NEGOZIATI CON UE PER QUOTA OLIO D'OLIVA A 100MILA TONNELLATE Estratto da ANSA La Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell'olio d'oliva tunisino. »»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 02.01. 15:42

La riforma della PA e come cacciare i peggiori

In un recente articolo, (30 dicembre, Project Syndicate) Nouriel Roubini afferma “La vera minaccia che l’Europa deve affrontare risiede nella propria arretratezza economica e tecnologica. Tra il 2008 e il 2023, il PIL è aumentato dell’87% negli Stati Uniti, rispetto ad appena il 13,5% nell’UE. Nell»»»

tg24 02.01. 15:35

Ue, la presidenza del Consiglio europeo passa a Cipro fino a giugno

Con l'arrivo del 2026 ha preso ufficialmente il via il semestre di presidenza di turno dell'Unione europea, guidato da Cipro. In un messaggio diffuso sui social, il presidente del Consiglio europeo António Costa ha voluto rivolgere i propri auguri al presidente cipriota, Nikos Christodoulides, ausp»»»

tg24.sky.it
Adnkronos 02.01. 12:42

Ucraina, l'allarme di Kiev: "Ecco il piano di Putin per sabotare la pace"

"La Russia prepara una provocazione con vittime per sabotare i negoziati". L'Ucraina fa scattare l'allarme con una nota del Servizio di Intelligence Estera (Fisu). L'alert fa riferimento ad un'operazione che Mosca starebbe pianificando per il 6-7 gennaio: l'obiettivo sarebbe attribuire la responsab»»»

adnkronos.com
Ansa med 02.01. 12:37

Israele bandisce da Gaza 37 Ong. Sdegno dell'Onu e della Ue

(di Claudio Salvalaggio) (ANSAmed) - WASHINGTON, 02 GEN - Nuova scure israeliana sugli aiuti umanitari a Gaza. Il ministero per gli affari della diaspora e la lotta all'antisemitismo ha comunicato a 37 grandi organizzazioni umanitarie internazionali, tra cui Medici senza frontiere, che dovranno ces»»»

ansamed.info
Radio Vaticana 02.01. 12:23

Gaza, ancora morti nelle tende di sfollati. Peggiora la situazione umanitaria

Tende che ospitano sfollati nel campo di Nuseirat nel centro della Striscia di Gaza (AFP or licensors) Ancora morti nella Striscia per attacchi dell'Idf e per un incendio scoppiato nelle tende di sfollati a Gaza City. Mentre la situazione umanitaria è destinata a peggiorare a seguito della decision»»»

vaticannews.va
Corriere 02.01. 11:53

Lagarde alla Bce guadagna 4 volte più di Powell alla Fed: il confronto del «Financial Times»

Meglio fare i banchieri centrali a Francoforte che a Washington. Sembra questa la conclusione un po’ semplicistica che si può trarre da un’analisi del Financial Times, sul confronto tra gli stipendi della presidente della Bce Christine Lagarde e il compenso del capo della Fed Jerome Powell. Secondo»»»

corriere.it
Brescia Oggi 02.01. 11:14

Enit-MiTur, Italia al top tra le mete preferite per le vacanze invernali

Santanchè: "Inizio 2026 conferma trend di crescita". Jelinic: "Italia piace sempre di più" ROMA, 02 GEN - L'Italia continua ad essere meta preferita dai turisti esteri per trascorrere le vacanze, anche nel periodo invernale. Un Paese in grado di soddisfare le diverse aspettative: arte, montagna, me»»»

bresciaoggi.it
Ansa 02.01. 10:24

Battuta d'arresto per la manifattura Ue, l'indice Pmi a 48,8 punti - Notizie - Ansa.it

A dicembre del 2025 si registra una battuta d'arresto per il settore manifatturiero dell'area euro, con i livelli di produzione in calo per la prima volta dal febbraio scorso. In flessione anche i nuovi ordini. L'indice Hcob Pmi del settore manifatturiero dell'Eurozona è diminuito a dicembre a 48,8»»»

ansa.it
Il Sole 24 Ore 02.01. 10:10

First Cisl, la ricchezza delle famiglie italiane cresce meno della media Ue

Negli ultimi tredici anni la ricchezza complessiva delle famiglie italiane è cresciuta meno della media dell’area euro e ha perso il confronto con quella di tedeschi e francesi. Dal dicembre 2012 al giugno 2025 l’incremento è stato di circa il 20,6%, contro il 45,1% della Francia e il 108,2% della »»»

ilsole24ore.com
Il Giornale 02.01. 07:17

Milleproroghe, lo stop ai bonus assunzioni è solo temporaneo

Ascolta ora Il decreto Milleproroghe entra in vigore tra polemiche e correzioni annunciate, a partire dallo stop ai bonus assunzioni che nella versione pubblicata in Gazzetta Ufficiale non compaiono, nonostante fossero presenti in una bozza precedente del provvedimento. Restano così fuori, almeno p»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 02.01. 05:14

Meloni chiama Donald, poi l’annuncio. Il pressing dei deputati italoamericani

Una trattativa lunga e spesso estenuante, durata mesi dietro le quinte. La retromarcia di Donald Trump sui dazi alla pasta italiana è frutto di un «lavoro di squadra», fanno sapere da Palazzo Chigi. Decisivo però il canale diretto tra la premier Meloni e il presidente americano, rafforzato dai nume»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 02.01. 05:11

Autostrade, sigarette, diesel e pacchi. Raffica di rincari con il nuovo anno

Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie: il 2026 si apre all’insegna dei rincari. Ecco una mappa dei principali aumenti. Per i pedaggi arriva l’adeguamento tariffario all'inflazione. L’incremento è pari all’1,5% e viene applicato per la quasi totalità della concessi»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 02.01. 00:13

Casini: «Putin non rinuncerà alla guerra, ma ora l’Europa lo ha capito»

Presidente Casini, sarà l’anno della pace il 2026 oppure di quella che Mattarella chiama «la ripugnante determinazione di chi si oppone alla pace»? «Voglio coltivare la speranza cristiana. Ma se devo fare un ragionamento politico razionale, temo che la Russia non abbia alcuna volontà di fare la pac»»»

ilmessaggero.it
Ansa med 02.01. 00:12

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Il Mattino 01.01. 23:41

Regione, Roberto Fico: «Giunta, nessun Cencelli. Piena sintonia con i partiti, trasporti: presto la svolta»

Nasce a San Silvestro la giunta di Roberto Fico. A 48 ore dalla prima seduta del nuovo Consiglio, in cui si era presentato ancora senza esecutivo. «Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territ»»»

ilmattino.it
Il Mattino 01.01. 23:41

Pasta, retromarcia di Trump: tariffe giù sui marchi italiani

Il 2026 ha debuttato con una buona notizia per l’agroalimentare italiano. La correzione dei dazi antidumping (107%) imposti dall’amministrazione americana alla pasta. Secondo quanto riportato dalla Farnesina il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto la rideterminazione delle aliq»»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 01.01. 21:10

Strage di ragazzi in Svizzera: 47 morti, 112 feriti. Sei italiani sono dispersi

Una serata di festa che si è trasformata in un incubo: decine di vite di ventenni, almeno 47, che si erano riuniti per salutare il nuovo anno, sono state spezzate in un incendio che in un attimo ha divorato un affollato bar nella lussuosa località sciistica svizzera di Crans-Montana, provocando anc»»»

gds.it
Ansa 01.01. 20:21

Vittoria del Made in Italy, gli Usa riducono i dazi sulla pasta - Notizie - Ansa.it

Il Made in Italy segna un punto a suo favore: gli Stati Uniti hanno rivisto nettamente al ribasso i dazi antidumping proposti sulla pasta italiana, in anticipo rispetto alle conclusioni definitive dell'indagine attese formalmente per l'11 marzo. L'annuncio della Farnesina arriva in una fase in cui »»»

ansa.it
La Stampa 01.01. 19:15

Gli Usa abbassano i dazi sulla pasta italiana. Lollobrigida: “Ripagati i nostri sforzi”

Il Dipartimento del Commercio americano taglia le tariffe dal 91,74% al 2,26% per La Molisana e al 13,98% per Garofalo. Rinvio al 2027 degli aumenti per i mobili Sospiro di sollievo per i pastifici italiani. Nella notte del primo gennaio hanno avuto da che brindare con l’annuncio del Dipartimento d»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 01.01. 18:48

Autostrade, sigarette e diesel: il 2026 si apre all'insegna dei rincari

Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da oggi scatta infatti una raffica di aumenti, in parte legati anche alle misure introdotte dalle legge di bilancio. Nota positiva: non aumenteranno le multe stradali, grazie alla sosp»»»

bresciaoggi.it
TGcom 24 01.01. 16:37

Sfilza di rincari, dalle autostrade alle sigarette: ecco cosa aumenta nel 2026

Seguici anche su Cresce il prezzo del diesel e salgono l'imposta di soggiorno, le assicurazioni e le tasse sui pacchi Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da gennaio scatta una raffica di aumenti, in parte legati anche al»»»

tgcom24.mediaset.it