Ancora disagi nei cieli del Regno Unito, oggi cancellati già 177 voli: ultime news
Sono 177 i voli previsti da e per gli aeroporti del Regno Unito già cancellati nella giornata di oggi, mercoledì 9 settembre. Lo riferisce Flightradar24, sito specializzato nel monitoraggio del traffico aereo. "Mercoledì sono stati cancellati finora 177 voli, quasi tutti presso l’aeroporto di Londr»»»
Kiev, maxi attacco aereo russo nella notte: almeno cinque morti
La Russia ha lanciato nella notte tra martedì e mercoledì un massiccio attacco missilistico e con droni su Kiev, uccidendo almeno cinque persone e ferendone altre 35, hanno riferito i media ucraini. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Edifici residenziali, una scuola e diversi magazzini sarebbero stati danneggia»»»
Live - Europe Today: Ceuta chiede aiuto all'Ue, l'Ungheria espelle 10 diplomatici russi
Mared Gwyn spiega perché il presidente di Ceuta, Juan Jesús Vivas, chiede aiuto a Bruxelles dopo che 80.000 migranti sono entrati illegalmente nella città il mese scorso. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Interviste ad Arancha González Laya, ex ministra degli Esteri della Spagna, sulla crisi di Ceuta, e a Maci»»»
Mps: cooptati in cda i consiglieri Brancadoro e A. Caltagirone
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Cooptati nel consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena i consiglieri non esecutivi Gianluca Brancadoro (indipendente) e Alessandro Caltagirone (non indipendente). I due nuovi amministratori sostituiscono Fabrizio Palermo e Carlo Vivaldi che si erano dimes»»»
Alessandro Di Battista, come sta dopo l'intervento a Cuba: le sue condizioni
Alessandro Di Battista "non vede l’ora di riprendere le sue battaglie e sta affrontando nel migliore dei modi la fase successiva all’intervento". Così si legge in un post pubblicato nella notte dalla sua associazione 'Schierarsi'. "E' stato operato a L’Avana dai medici cubani - continua il post - D»»»
Di Battista, Schierarsi: 'Sta affrontando fase post-operatoria'
È l’associazione Schierarsi, con un lungo post su Instagram, a dare l’ultimo aggiornamento sulle condizioni di Alessandro Di Battista, ancora ricoverato a L’Avana dopo l’intervento operatorio del 5 settembre. “Alessandro è stato operato a L’Avana dai medici cubani. Desideriamo ringraziarli con tutt»»»
Cisgiordania, Regno Unito e altri 11 Paesi sanzionano coloni illegali
È guerra diplomatica tra Israele e Regno Unito. Il governo laburista di Londra, sotto la nuova leadership di Andy Burnham, ha annunciato sanzioni contro il commercio di prodotti provenienti dagli insediamenti israeliani nei territori palestinesi occupati in Cisgiordania. Una decisione condivisa e s»»»
Ballottaggio escluso dalla nuova legge elettorale: timori della maggioranza per Futuro Nazionale
Affondato. L'emendamento per introdurre il ballottaggio è stato impallinato da tutti, nessuno escluso. Perché se al principio aveva messo l'orticaria alla Lega, ora nella maggioranza lo guardano tutti come fumo negli occhi. Per Fi di un secondo turno alle politiche nemmeno a parlarne. E a sondare F»»»
Palermo, il giallo della morte del broker allo Zen. Debiti e clienti sotto esame
«Non dovevi farmi questo». Sono le parole con cui Mary Alfano, la compagna di Davide Aiello, ha affidato a Facebook il dolore per la morte del broker assicurativo di 47 anni trovato lunedì mattina nel suo ufficio in via Cesare Brandi, alle spalle dello Zen. Una frase che sembra rafforzare l’ipotesi»»»
A Palermo «Piani di vita» fermi sulle carte. I disabili possono attendere
La solitudine delle famiglie che hanno in casa un disabile, e non hanno aiuto da nessuno, è un dramma. Che si mescola alla rabbia quando i sostegni che ci sono non vengono attivati. Uno di questi, previsti dalla legge, si chiama «Piano di vita». Un servizio tagliato su misura (da non confondere con»»»
«Tim con Poste sarà un colosso europeo»
Salendo a bordo di Poste gli azionisti di Tim possono centrare almeno tre obiettivi: ridurre il rischio legato a un'eredità pesante di bilancio, tornare al dividendo e scommettere sul consolidamento europeo del settore tlc. L'ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, sintetizza così il vantaggio per »»»
Non solo Mestre, scoppia un altro “caso moschea” anche a Feltre. E il centrodestra si divide
Dopo la minaccia della comunità bengalese di bloccare Venezia nel Bellunese la richiesta di costruire un luogo di culto agita la politica Tutto ha avuto origine a Mestre, con la minaccia di Prince Howlader, tra i volti della comunità bengalese locale: «O ci permettete di costruire una moschea, o bl»»»
La tragedia di Monte Erice, il pilota consegna i video
«Il pensiero di Marco Nicoletti è da domenica rivolto solo a queste due giovani vite spezzate e alle loro famiglie. Il loro dolore è anche il suo, che involontariamente è stato causa di questa tragedia. La sua principale preoccupazione è rivolta solo a Giuseppe e Karol». A parlare è l’avvocato Mass»»»
«Sanzioni contro i coloni, pulizia etnica in corso in Cisgiordania»: l'accusa della Gran Bretagna, la rabbia di Israele
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - Un ampio fronte internazionale, guidato dalla Gran Bretagna, per mettere un freno all’espansionismo e alle violenze dei coloni israeliani nella Cisgiordania occupata: con un comunicato congiunto dei rispettivi ministri degli Esteri, dodici Paesi tra cui Canada, Dan»»»
Famiglia nel bosco, nuova assistente sociale. «Veruska D’Angelo mai stata sostituita»
Veruska D’Angelo, l’assistente sociale che segue la vicenda dei bambini nel bosco, continuerà a occuparsi del caso, affiancata da altre figure specialistiche. Nel team entreranno anche Giuseppina Tittaferrante, con lo stesso ruolo, e alcuni psicologi. A precisarlo è l’avvocato Luca Bauccio, difenso»»»
Lorena Isceri, la dinamica della morte: la lotta nel bagagliaio, le fascette intatte e il profilo psichiatrico di Federico Vella
Le fascette erano ancora chiuse. Intatte, non tagliate. E quando il corpo di Lorena Isceri è stato recuperato sotto il viadotto dell'A1 in località Barberino di Mugello, quei legacci con cui l'ex Federico Vella l'aveva immobilizzata nel garage prima di rinchiuderla nel bagagliaio non erano più ai s»»»
Reintegrato il cda del Monte. Traballa l’Ops di Mps su Bpm
Dopo quattro mesi in cui ha operato "monco", il cda di Mps torna al completo, con Alessandro Caltagirone e Gianluca Brancadoro che riempiono i posti lasciati vacanti a inizio maggio da Fabrizio Palermo e Carlo Vivaldi, il primo dimissionario, il secondo decaduto. Siena, secondo quanto riferisce l'A»»»
Borse asiatiche prudenti, Seul in controtendenza (+1%)
Alle 7:20 italiane ecco la situazione delle principali borse asiatiche: Shanghai +0,19%; Shenzhen -0,07%; Tokyo -0,04%; Hong Kong -0,38% mentre Mumbai segna -0,53%. Seul + 1%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Feder»»»
Guerra in Iran, le news di oggi: attacchi incrociati a petroliere, in Giordania bombe a grappolo
Il comando statunitense Centcom ha comunicato di avere distrutto cinque petroliere iraniane l'8 settembre "dopo che il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) aveva preso di mira una nave da guerra della Marina statunitense con missili balistici in due occasioni negli ultimi due giorn»»»
Carburanti, altra proroga di due settimane per il taglio delle accise: petrolio verso i 100 dollari, gas ai massimi da tre anni e mezzo
L’energia rivede i prezzi del 2022, anno dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che portò lo scompiglio sui mercati del gas e del petrolio e di riflesso su bollette e carburanti. Non siamo a quei livelli, ma i prezzi continuano inesorabilmente a salire. E anche ieri è stata un’altra gior»»»
«Quella contro l'Iran non è una guerra». Il caso dei benefit alla vedova del maggiore Klinner, morto durante il conflitto
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORk - Il maggiore John Alex Klinner, 33 anni, era un ufficiale dell’Air Force originario dell’Alabama. Il 12 marzo era a bordo di un’aereo-cisterna KC-135 che è precipitato in Iraq durante le operazioni militari americane contro l’Iran. Morirono tutti e sei i militar»»»
Gli Usa: distrutte 5 petroliere iraniane dopo gli attacchi di Teheran alla nave americana
L’Iran risponde attaccando in Giordania con bombe a grappolo. Rubio: «Ogni volta che l'Iran prenderà di mira navi della Marina Usa perderà petroliere» Il Comando centrale militare Usa (Centcom) ha confermato su X che le sue forze armate hanno "distrutto cinque petroliere iraniane" in risposta agli »»»
Giappone, pioggia record a Nagoya: strade allagate e tombini come geyser
Piogge torrenziali, strade trasformate in corsi d’acqua e impressionanti getti che fuoriescono dai tombini: Nagoya è stata colpita l’8 settembre da un’alluvione eccezionale, provocata da precipitazioni talmente intense da mettere in crisi il sistema di drenaggio urbano. Le autorità hanno diramato l»»»
Ex Ilva, licenziamenti sospesi per i 2.500 dell’indotto. Alta tensione governo-sindacati
Stop ai 2.500 licenziamenti nelle aziende dell’indotto dell’ex Ilva, in attesa della decisione della Corte d’appello di Milano sulla chiusura dell’area a caldo. È il primo e immediato risultato del nuovo giro di incontri di ieri a Palazzo Chigi tra rappresentanti del governo e il mondo dell’ex Ilva»»»
AfD, bandire l’estrema destra? La Cdu ci pensa. Wüst, leader in pectore: «Studiamo la questione»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Proibire l’AfD? Alla fine, anche nelle file della Cdu il tabù viene rotto. Un politico cristiano-democratico di primo piano apre a questa ipotesi. È Hendrik Wüst, il presidente del Nord Reno-Vestfalia: e se è un nome che fuori dalla Germania dice ancora poco, ba»»»
Schermi privacy e poggiatesta scolpiti: cosa cambia in premium economy
Se anche tu, come me, preferisci destinare la maggior parte del budget di viaggio alle esperienze a terra invece che alle tariffe aeree, ma sei piuttosto alto e ti piace avere un po' di spazio in più per le gambe (e magari una scusa per concederti un piccolo extra), la premium economy può essere un»»»
Crollo del raccolto di Champagne del 50%: perché gli scaffali restano pieni
La regione dello Champagne, in Francia, si trova ad affrontare un crollo eccezionale del raccolto. I consumatori però non devono aspettarsi, almeno per ora, che il numero di bottiglie sugli scaffali si dimezzi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il motivo è che il raccolto di quest’anno non determina quante bot»»»
Lorena Isceri, oggi i funerali a Squinzano: il punto sulle indagini
Si terranno oggi, mercoledì 9 settembre, I funerali di Lorena Isceri, la donna di 45 anni uccisa nei giorni scorsi dal suo ex compagno sulla A1 a Barberino del Mugello, vicino a Firenze. Le esequie si svolgeranno nel pomeriggio a Squinzano, in provincia di Lecce, sua città natale, nella chiesa Mari»»»
Usa distruggono petroliere iraniane, Teheran colpisce la Giordania
Le forze statunitensi hanno distrutto cinque petroliere iraniane martedì, in risposta agli ultimi attacchi contro le loro navi da guerra. Lo ha reso noto il Comando Centrale degli Stati Uniti. Dopo i raid americani, l'Iran ha lanciato missili contro obiettivi statunitensi in Giordania, secondo i me»»»
Re Harald V di Norvegia, oggi l'ultimo saluto: i funerali in diretta
La Norvegia dà oggi, 9 settembre, l’ultimo saluto a re Harald V. Il sovrano, che ha regnato per 35 anni, è morto lo scorso 28 agosto all’età di 89 anni. I funerali si tengono nella Cattedrale di Oslo dalle 13. Alla cerimonia sono attesi diversi capi di Stato, primi ministri e teste coronate. Miglia»»»
Rivalutazione pensioni 2027, di quanto saliranno gli assegni?
Introduzione Come ogni anno si attende il decreto del ministero dell’Economia, che di solito arriva nella seconda metà del mese di novembre, contenente la percentuale definitiva dell’inflazione acquisita sulla quale si basa il calcolo della rivalutazione dei trattamenti pensionistici. Al momento pe»»»
Bce verso nuovo aumento dei tassi, ma le motivazioni restano incerte
Francoforte interverrà quasi certamente giovedì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le probabilità implicite nei mercati danno per quasi certa una stretta di un quarto di punto, che porterebbe il tasso sui depositi della Banca centrale europea dal 2,25% al 2,5%. La vera difficoltà non è capire se la BCE interve»»»
Croazia su quattro ruote: il grande itinerario adriatico in camper
Il camper permette di viaggiare al ritmo del paesaggio e di fermarsi in luoghi che forse non troverebbero spazio in un itinerario tradizionale. Partiamo da Rovinj, nel nord della penisola istriana, diretti a Dubrovnik, all’estremo sud del Paese. Lungo il percorso si susseguono città storiche, parch»»»
"Dai coloni pulizia etnica"
A poche settimane dalle elezioni e dal tragico anniversario del 7 ottobre, se possibile, il clima in Israele è sempre più rovente. Sono in forte fibrillazione la politica e l’opinione pubblica dello Stato ebraico a seguito dello scoop di Haaretz, il quale riporta un passaggio di Kidnapped: 843 days»»»
La voce delle donne Pd: "Il femminismo rende tutti più liberi"
"Se una società è a misura di donna, è a misura di tutti. Il femminismo, per noi, serve a rendere più libera e sicura la vita di tutti". Lo afferma Roberta Mori, portavoce nazionale della Conferenza delle donne dem e promotrice della Festa nazionale delle Democratiche "Repubblica, femminista, plura»»»
Il Nord Ovest dell’auto soffre per la crisi tedesca. Export, effetto Volkswagen
Oltre metà delle esportazioni dei componenti da Piemonte, Lombardia, Liguria. Il piano di riduzione dei modelli concentrerà tutto sui grandi fornitori Non è ancora chiaro come, ma la crisi di Volkswagen cambierà il volto della componentistica italiana. La Germania è il primo mercato di esportazione»»»
La spinta dei leader della sinistra «Dopo 20 anni, possiamo vincere»
«Mai più larghe intese. Saremo pronti». All'ex Mattatoio di Testaccio le casse sparano gli Eugenio in via di Gioia a tutto volume. Rieccoli, i quattro leader del campo largo, tutti insieme sul palco alla festa di Avs due mesi dopo il comizio (non proprio esaltante) di luglio a Napoli. Ieri invece n»»»
Guerra Ucraina-Russia, le notizie in diretta |
La Russia non intende aggredire l'Europa, ha assicurato Putin a Trump nella conversazione telefonica di ier, a quanto riportato dal consigliere del Cremlino Yuri Ushakov. La Russia non ha `piani aggressivi´ verso l'Europa, ha detto Putin. La telefonata di ieri tra Putin e Trump è durata oltre un'or»»»
Bibi, dal processo sospeso alla leadership ritrovata. E ora si gioca tutto al voto
Non esiste certo un nesso causale tra i due eventi. Ma un nuovo libro scritto da due reporter del quotidiano Haaretz accusa Benjamin Netanyahu di essere stato avvertito di un possibile attacco terroristico di Hamas e di non aver fatto nulla per prevenirlo. Non è certo la prima volta che il premier »»»
Fincantieri trasferisce due fregate alla Grecia
Italia e Grecia hanno firmato ieri a Roma l'accordo di attuazione relativo al trasferimento, attraverso Fincantieri, alla Marina ellenica di due fregate Fremm, Carlo Bergamini e Virginio Fasan, attualmente in servizio nella flotta della Marina militare. La firma, informa Fincantieri con un comunica»»»
Enel, al via il più grande polo eolico in Sud Africa
Enel più forte in Africa. Con il taglio del nastro dell'impianto eolico di Impofu, alla presenza dell'ad, Flavio Cattaneo, il gruppo consolida ufficialmente il suo ruolo di primo operatore privato nelle energie rinnovabili in Sudafrica, dove è presente nella generazione dal 2011. L'impianto da 336 »»»
«Tim con Poste sarà un colosso europeo»
Salendo a bordo di Poste gli azionisti di Tim possono centrare almeno tre obiettivi: ridurre il rischio legato a un'eredità pesante di bilancio, tornare al dividendo e scommettere sul consolidamento europeo del settore tlc. L'ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, sintetizza così il vantaggio per »»»
Fallisce il test sul farmaco. Novartis giù dell’11% in Borsa
Il ceo di Novartis, Vas Narasimhan, aveva scommesso 12 miliardi di dollari su un farmaco che ieri Wall Street ha liquidato in una mattinata. Il titolo è crollato del 14%, la caduta più dura per l'azienda farmaceutica svizzera dal 1987. Sul listino di Zurigo il calo si ferma al 10%, ma sull'ADR quot»»»
Reintegrato il cda del Monte. Traballa l’Ops di Mps su Bpm
Dopo quattro mesi in cui ha operato "monco", il cda di Mps torna al completo, con Alessandro Caltagirone e Gianluca Brancadoro che riempiono i posti lasciati vacanti a inizio maggio da Fabrizio Palermo e Carlo Vivaldi, il primo dimissionario, il secondo decaduto. Siena, secondo quanto riferisce l'A»»»
Salvini vede i governatori: rimboccatevi le maniche. E al Senato Romeo in bilico
ROMA Caffè corretto. Di qui l'ala "nordista" della Lega - Attilio Fontana, Luca Zaia, Maurizio Fugatti (balla la presenza di Massimiliano Fedriga) - che chiede di "correggere" il tiro. Dall'altra il segretario Matteo Salvini, deciso a togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Pardon: macigno. Offic»»»
Asse su energia e industria. Tajani: primi alleati di Milei
Asse sulle materie prime e gli investimenti industriali tra Roma e Buenos Aires sfruttando il volano dell'accordo tra Ue e Mercosur. In oltre un'ora di colloquio - il doppio rispetto al previsto - alla Casa Rosada con il presidente argentino Javier Milei, il vicepremier e ministro degli Esteri, Ant»»»
Lazar e l’avanzata delle destre: “Il rigetto morale non li fermerà”
Roma, 9 settembre 2026 – “Con Le Pen all’Eliseo e Meloni nuovamente a Palazzo Chigi, i rapporti tra Francia e Italia sarebbero tesi, con ciascuno intento a difendere solo il proprio interesse”. Marc Lazar, politologo e professore a Sciences Po di Parigi e alla Luiss, l’affluenza in Sassonia ha spin»»»
“Meloni dica quando si vota”, ma su primarie e Renzi il campo largo resta diviso
Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli: «Ora il programma». Pronta una legge unitaria per tagliare il costo dell’energia L’ultima volta insieme su un palco era stata esattamente due mesi fa. E non era andata bene. Era l’8 luglio a Piazza del Gesù Nuovo a Napoli. I quattro leader increduli di fronte a»»»
Pensioni a 64 anni, il Carroccio ritrova il bersaglio Fornero
Salvini rilancia l’idea dell’uscita anticipata per chi ha iniziato a lavorare prima del 1996. Giorgetti apre, ma avverte: occhio ai conti. Fornero: “Così aumenterà la spesa previdenziale e gli assegni saranno più poveri” ROMA - La promessa della «cancellazione» non c’è più. Ma la Lega riunita alle »»»
Trump chiama a raccolta il popolo Maga ma al raduno di Dallas i suoi danno forfait
La prima Convention nella storia per le elezioni di MidTerm. Biglietti e camere in hotel a 20 mila dollari»»»