Sheinbaum ringrazia l'Unione Europea: 'Riconosciuti il Messico e i popoli indigeni'
La presidente messicana elogia Von der Leyen durante il vertice bilaterale CITTÀ DEL MESSICO, 22 MAG - La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha ringraziato oggi l'Unione europea per il "riconoscimento" mostrato verso il suo governo e verso i popoli originari del Paese durante la visita a Citt»»»
Spari allo Zen, le associazioni dal prefetto: «Non è un'intimidazione»
Le responsabili delle associazioni Albero della Vita e Handala, Serena Fleres e Lara Salomone, hanno incontrato nel pomeriggio il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, dopo il ritrovamento di due fori nel vetro di una finestra della sede condivisa di via Rocky Marciano 15, allo Zen. Durante il conf»»»
Le trattative sulle riforme e il «ritiro» dei salviniani
Ci sono due notizie date ieri dal ministro delle Riforme e degli Affari regionali, il leghista Roberto Calderoli. E a prima vista sono entrambe un «via libera» alle strategie della maggioranza in questa coda di legislatura. Ma con un’eco contraddittoria. La prima è che la riforma elettorale «si fa»»»»
Palermo, dal Regina Margherita al Vittorio Emanuele: i premi alle scuole sulla legalità
Diciotto scuole coinvolte, studenti protagonisti e il Teatro Biondo pieno - alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci - per la cerimonia finale di «Palermo città della legalità», il progetto promosso dal Comune e curato dall’assessorato ai Beni confiscati e alla legalità guidato da Brig»»»
Yves Sakila come George Floyd, 35enne nero muore soffocato dopo il fermo: choc a Dublino. Il video è virale
Roma, 22 maggio 2026 – Immobilizzato a terra e morto soffocato. È polemica in Irlanda per la morte di Yves Sakila, 35enne di origine congolese cresciuto a Galway, bloccato da alcuni agenti addetti alla sicurezza fuori da un grande magazzino di Dublino per un sospetto episodio di taccheggio. La vice»»»
Dombrovskis: Ue, "non deve" cercare sollievo energetico nella Russia
Il commissario europeo all'Economia Valdis Dombrovskis ha dichiarato, in un'intervista esclusiva a Euronews, che l'Ue "non dovrebbe" fare affidamento sui combustibili fossili e sul gas russi a basso costo per attenuare la crisi energetica ancora in corso. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Semmai, dobbiamo raf»»»
Garlasco, i dubbi della madre di Sempio su Stasi: "Non posso dire che è sicuramente colpevole"
"Non posso dire sicuramente Stasi è colpevole". Il dubbio sulla responsabilità dell'unico condannato in via definitiva per l'omicidio di Chiara Poggi, tocca anche la madre di Andrea Sempio, nuovo indagato per il delitto di Garlasco del 13 agosto 2007. Intervistata nella puntata di 'Quarto Grado' in»»»
Trump salta le nozze del figlio: "Devo stare alla Casa Bianca"
Donald Trump non sarà alle nozze del figlio primogenito Donald Trump Jr. previste per il fine settimana alle Bahamas. "Per quanto desiderassi ardentemente stare con mio figlio, Don Jr., e con l'ultima arrivata nella famiglia Trump, la sua futura moglie Bettina - ha detto il presidente americano -, »»»
Lukashenko offre incontro a Zelensky tra timori nuova offensiva russa
Il presidente bielorusso Aliaksandr Lukashenka si è detto disposto a incontrare il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky ovunque, in Ucraina o in Bielorussia, mentre Kiev avvertiva che la Russia stava preparando una nuova offensiva attraverso il territorio bielorusso in direzione della capitale e »»»
Alpinista britannico scala l'Everest per la 20ª volta da record
L’alpinista britannico Kenton Cool ha scritto un’altra pagina di storia dell’alpinismo mondiale, completando la sua ventesima ascensione al monte Monte Everest. A confermarlo sono state venerdì le autorità alpinistiche nepalesi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Cool deteneva già il record di ascensioni sull’E»»»
Carburanti, prorogato il taglio delle accise: in Sardegna diesel e benzina a quota 2 euro
Il Consiglio dei ministri approva il decreto, sconto fino all'8 giugno: sventato lo sciopero dei camionisti Il governo proroga il taglio delle accise sui carburanti per altre due settimane, fino all'8 giugno, e concede 300 milioni di crediti d'imposta agli autotrasportatori, che sospendono lo sciop»»»
letizia moratti: 'marina berlusconi ha sbagliato! non doveva convocare tajani negli uffici...
DAGOREPORT Aiuto! "Mestizia" Moratti, la nostra Lady Macbeth a misura Duomo, talmente piena di sé che potrebbe digiunare per tre mesi. Dall’alto di una forza patrimoniale billionaire, la 77enne vedova del petroliere Gian Marco Moratti (scomparso nel 2018), è ancora posseduta da mane a sera dal viru»»»
Garlasco, Stefania Cappa contro De Rensis: «Usa il servizio pubblico per accusare la mia famiglia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non si placa la rabbia della famiglia Cappa contro i legali di Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco il 13 agosto 2007 ma che spera nella rev»»»
Usa, Tulsi Gabbard lascia l'intelligence: il marito è gravemente malato
La direttrice dell'Intelligence nazionale Tulsi Gabbard ha annunciato oggi, venerdì 22 maggio, le proprie dimissioni dall'amministrazione del presidente Donald Trump, spiegando che la decisione è legata alle condizioni di salute del marito, recentemente colpito da una forma estremamente rara di tum»»»
Rotta verso Gaza: il racconto del fotografo Filippo Boi
Con lui centinaia di volontari accampati nel deserto tra caldo, vento e bandiere palestinesi che sventolano Per ora il convoglio umanitario si trova a 45 chilometri da Sirte, in Libia, mentre il confine con la Cirenaica è di soli nove chilometri. In questo contesto, Filippo Boi, fotografo guspinese»»»
UE lascia aperta la porta a sanzioni contro Kirill, ma non subito
L'Unione europea ha deciso di non procedere nell’immediato con l’inserimento del patriarca Kirill nella lista delle sanzioni in preparazione a Bruxelles, nonostante le pressioni e il recente ammorbidimento della posizione ungherese sul tema. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Kirill, capo della Chiesa ortodossa»»»
Usa, la direttrice degli 007 “costretta” a dimettersi. Cosa c’è dietro alla scelta di Tulsi Gabbard. Trump: “Ci mancherà”
Washington, 22 maggio 2026 – È stata costretta a dimettersi Tulsi Gabbard, direttrice della ‘National Intelligence’ dalla Casa Bianca. La 45enne – nominata dall’amministrazione Trump a capo degli 007 statunitensi nell’aprile 2025 – era scettica sul coinvolgimento americano nelle guerre all'estero. »»»
Nuoro: mancata precedenza, carabiniere in moto finisce in ospedale
Il giovane militare stava percorrendo via Mughina in discesa Un carabiniere di 29 anni è rimasto ferito questa sera in un incidente stradale avvenuto nella zona di Mughina. Secondo una prima ricostruzione, il giovane militare stava percorrendo via Mughina in discesa a bordo della propria moto quand»»»
Paolo Barbiero muore a 69 anni nell'incidente frontale tra la sua moto e un autocarro. Era consigliere comunale e imprenditore
CINTO EUGANEO (PADOVA) - Incidente frontale tra una moto e un autocarro sulla Provinciale 89: morto il centauro. A perdere la vita è stato Paolo Barbiero, 69 anni, consigliere comunale di Cinto Euganeo e noto olivicoltore della zona dei Colli Euganei. L'incidente Lo schianto è avvenuto venerdì 22 m»»»
Tulsi Gabbard si è dimessa, la direttrice dell'Intelligence Usa lascia l'incarico per sostenere il marito malato di cancro. Trump: «Ci mancherà»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La direttrice della National Intelligence americana Tulsi Gabbard si è dimessa. La decisione è legata alle condizoni di salute del marito, recentemente colpito da una forma estremamente rar»»»
Maldive: Vanin alla squadra mobile, eravamo lì per ricerca
Consegnato elenco partecipanti alla crociera. Giorgio Sommacal nomina legali "Era una crociera scientifica, non ricreativa ed eravamo lì per l'Università, io per studiare gli insetti, Monica e gli altri per i coralli". Così ha detto l'entomologo forense e docente del Distav-Unige Stefano Vanin agli»»»
Dall'Oglio (Cuamm): 'Ebola fa paura anche in Uganda, focolaio in Congo è una polveriera'
Anche in Uganda il virus Ebola, nella sua variante Bundibugyo - più rara e meno conosciuta - fa paura. Se infatti al momento l'epidemia ha il suo epicentro nella Repubblica Democratica del Congo nella provincia di Ituri, nella vicina Uganda i 2 casi confermati e il decesso registrato hanno allertat»»»
Terre rare, a Porto Marghera il sito strategico europeo per i minerali più preziosi: ecco come sarà
I veneti hanno ancora i segni delle cicatrici legate a passate promesse (ricordate la Silicon Box finita poi a Novara?) e quindi stanno esaminando con estrema cautela quello che si chiama progetto Terre Rare. E che il ministro Adolfo Urso, consapevole di aver davanti una platea avvertita, ha voluto»»»
Cuba: Raul Castro, 'nessuno mi prenderà vivo, mi troveranno mentre combatto'
La figlia Mariela riferisce le parole del padre alla manifestazione dell'Avana L'AVANA, 22 MAG - "Mio padre non si farà rapire da nessuno. Mi ha sempre detto: 'Nessuno mi prenderà vivo. Mi troveranno mentre combatto'. Qui siamo pronti a combattere l'imperialismo. Cuba è un paese piccolo e povero, m»»»
'Circostanze straordinarie chiedono risposte Ue, flessibilità sulla difesa' - Notizie - Ansa.it
L'Italia insiste perché l'Europa usi la flessibilità del Patto di stabilità per la crisi innescata dalla guerra in Medio Oriente. E non è solo un tema di estendere le deroghe già previste per la difesa anche al caro-energia: è proprio quello di considerare l'energia un tema di sicurezza nazionale. »»»
Tulsi Gabbard si è dimessa, la direttrice dell'Intelligence Usa lascia l'incarico per sostenere il marito malato di cancro. Trump: «Ci mancherà»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La direttrice della National Intelligence americana Tulsi Gabbard si è dimessa. La decisione è legata alle condizoni di salute del marito, recentemente colpito da una forma estremamente rara d»»»
Omicidio di Angelo Maria Piras, la Cassazione annulla di nuovo la condanna della cognata
Ad Alice Flore era stata inflitta la pena di 21 anni e due mesi di reclusione: il delitto si era consumato a Lula Per la seconda volta la Corte di Cassazione ha annullato con rinvio alla Corte d'assise d'appello la sentenza di condanna a 21 anni e due mesi nei confronti di Alice Flore, accusata di »»»
Esplosione in uno stabilimento petrolchimico in Ungheria
Un’esplosione si è verificata nello stabilimento petrolchimico MOL Petrolkémia Zrt. nella città di Tiszaújváros, in Ungheria, causando la morte di una persona e il ferimento grave di diversi lavoratori. L’incidente è avvenuto durante le operazioni di riavvio dell’impianto Olefin 1 dopo lavori di ma»»»
Rutte: Zelensky invitato al vertice Nato di luglio ad Ankara
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato invitato a partecipare al vertice annuale della Nato ad Ankara, in programma a luglio, ha confermato venerdì il segretario generale dell'Alleanza Mark Rutte. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "L'ho già invitato", ha dichiarato Rutte in conferenza stampa al termi»»»
Tutte le vite di Alessandra Mussolini: a 63 anni vince Grande Fratello
Alessandra Mussolini, è riuscita ancora a fare parlare di sé questa settimana. Da sempre inseguita dal peso del cognome, l'ex europarlamentare e nipote di Benito Mussolini ha vinto martedì scorso l'edizione 2026 del Grande Fratello Vip. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ A 63 anni Mussolini ha convinto gli spet»»»
Chi è Kevin Warsh, nuovo presidente della Fed: il “falco” della politica monetaria che piace a Trump
Kevin Warsh è ufficialmente il nuovo presidente della Federal Reserve dopo il giuramento appena prestato alla Casa Bianca in qualità di massimo banchiere centrale Usa. Il giuramento di Warsh è il primo prestato alla Casa Bianca dai tempi di Alan Greenspan, nel 1987. Il neo presidente della Fed è ap»»»
Kevin Warsh giura, è il nuovo presidente della Fed, Trump: «Voglio che tu sia totalmente indipendente»
Kevin Warsh è ufficialmente il nuovo presidente della Federal Reserve dopo il giuramento appena prestato alla Casa Bianca in qualità di massimo banchiere centrale Usa. Il giuramento di Warsh è il primo prestato alla Casa Bianca dai tempi di Alan Greenspan, nel 1987. Il neo presidente della Fed è ap»»»
salto nel voto – altro che elezioni anticipate evocate da salvini. meloni intende andare al voto...
1. L’ILLUSIONE DI RISOLVERE I PROBLEMI CON LE ELEZIONI Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” La prospettiva di un’Europa disposta a fare concessioni all’Italia sui vincoli di spesa sembra tramontata. Tanto che c’è da chiedersi chi e perché avesse nutrito le speranze »»»
Vannacci annuncia proposta di legge contro "deriva islamista" dell'Italia. E attacca anche il centrodestra
“È il momento di pensare ad una norma, ad uno strumento che limiti questa deriva islamista, sia sotto il profilo culturale che sotto quello dell'ordine pubblico e della sicurezza”. Lo dice all’Adnkronos il generale Roberto Vannacci, ricordando come “alla drammatica vicenda di Modena di qualche gior»»»
Intimidazioni a Tommaso Natale, l’appello della Filcams: «Andate nei locali sotto tiro»
Una cena al ristorante-pizzeria Ulisse, a Tommaso Natale, per non lasciare soli titolari e lavoratori dopo le intimidazioni. La Filcams Cgil Palermo, assieme alla Fillea Cgil e alla Cgil, ha voluto così portare solidarietà a uno dei locali finiti sotto tiro del racket e lanciare un appello alla cit»»»
Pensionati, nuovo pasticcio Inps: 270mila certificazioni sbagliate. Cosa deve fare chi ha già inviato il 730
Roma, 20 maggio 2026 - Succede ancora. L’Inps torna al centro di un errore sulle Certificazioni uniche 2026 e che coinvolge circa 270mila pensionati. Nel documento utilizzato per la dichiarazione dei redditi manca infatti l’indicazione dell’addizionale comunale, una trattenuta fiscale applicata men»»»
Arrestato dopo denuncia per stupro, calciatore dilettante assolto dopo 2 anni
Stanislav Bahirov era imputato dopo la denuncia di una ragazza di 19 anni. "È finito un incubo, non provo rancore". Di calciatori indagati e già processati per violenza sessuale se n’è parlato parecchio nell’ultimo periodo. Dai radar era sparita la storia di Stanislav Bahirov, operaio-calciatore di»»»
Usa, si dimette la direttrice degli 007 Tulsi Gabbard
Tulsi Gabbard si dimette dal suo incarico di direttrice dell'intelligence nazionale statunitense. A comunicarlo è Fox News Digital che riferisce di aver ricevuto in esclusiva la lettera formale di dimissioni. Gabbard ha notificato la propria decisione al presidente Donald Trump oggi, venerdì 22 mag»»»
Hantavirus, Oms: 'Positivo altro membro equipaggio. 12 casi e 3 morti'
"Oggi l'Olanda ha confermato un ulteriore caso" di hantavirus "tra un membro dell'equipaggio Mv Hondius sbarcato a Tenerife, rimpatriato nei Paesi Bassi e da allora in isolamento. L'aggiornamento è arrivato direttamente dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un punto s»»»
Usa, si dimette la direttrice degli 007 Tulsi Gabbard: “Mio marito malato grave, devo sostenerlo”
A riportare delle dimissioni del capo dell’Intelligence è stata Fox La direttrice della National Intelligence americana Tulsi Gabbard si dimette. Lo riporta Fox. La decisione per sostenere il marito nella sua battaglia contro una «forma estremamente rara di cancro alle ossa», afferma Fox. Gabbard l»»»
Intelligenza artificiale e umanesimo digitale, a Firenze convegno sui nuovi diritti
La Fondazione Spadolini Nuova Antologia ospiterà giovedì 28 maggio, dalle ore 15.30, il convegno “Intelligenza artificiale e umanesimo digitale: verso una nuova architettura dei diritti in Europa”, un evento Edhu - European Digital Humanism. L’appuntamento si terrà nella sede della Biblioteca della»»»
A Gemona l'Esercito ricorda le vittime del sisma del 1976 in Friuli
Riccardi, 'forze armate furono un aiuto insostituibile per la ricostruzione' TRIESTE, 22 MAG - Con una cerimonia militare alla caserma Goi-Pantanali sono state ricordate oggi a Gemona del Friuli le vittime del sisma del 1976 e in particolare i 29 alpini morti la notte del 6 maggio nella struttura. »»»
Liberi di scegliere, il presidente dell’Antimafia Colosimo: «Lo Stato offre un’alternativa ai figli dei boss»
Una legge per dare una via d’uscita ai figli delle famiglie mafiose e ai parenti che vogliono allontanarsi dai clan. È il cuore del ddl bipartisan «Liberi di scegliere», nato dal lavoro della commissione parlamentare Antimafia e presentato a Palermo, a Palazzo Branciforte, alla vigilia dell’anniver»»»
Taranto, si chiude TEF 2026: dibattito su ambiente e sviluppo
Roma, 22 mag. (askanews) – Si è conclusa con numeri in significativa crescita la quarta edizione TEF – Taranto Eco Forum che, per tre giorni, ha trasformato la città in un grande laboratorio nazionale di confronto tra istituzioni, imprese, università, centri di ricerca e stakeholder del panorama ec»»»
Usa, Tulsi Gabbard si dimette da capo dell'Intelligence Nazionale americana per motivi personali
Tulsi Gabbard ha annunciato le sue dimissioni dall'incarico di Direttrice dell'Intelligence Nazionale americana. Nella sua lettera, condivisa da Fox News, Gabbard ha spiegato di averlo fatto per sostenere il marito nella sua battaglia contro «una forma estremamente rara di cancro alle ossa».»»»
Case in classe A ma accessibili: a Roma il modello che assorbe i costi
Prezzi accessibili al mercato pur in classe A, grazie a un metodo costruttivo proprietario che abbatte i costi senza scaricarli sull’acquirente; formule di acquisto differenziate per fascia di reddito; flessibilità nei tagli e nelle metrature; una soluzione rent to value per chi vuole alzare la qua»»»
Coima accelera su Roma, investimenti per 1 miliardo nell’ultimo anno e mezzo
Coima rafforza la propria presenza a Roma con investimenti che nell’ultimo anno e mezzo hanno raggiunto circa 1 miliardo di euro, confermando il rinnovato fermento che sta vivendo la capitale e l’interesse verso la città del gruppo guidato da Manfredi Catella. L’occasione per fare il punto sui prog»»»
Vaccini, Falcone (Simit): "Evitano antibiotici inutili in 50-75% casi di infezione da Rsv"
"La percentuale di prescrizione di antibiotici in persone che hanno solo il virus respiratorio sinciziale (Rsv), che quindi dovrebbero essere curate senza antibiotici, è del 50% nei pazienti con diagnosi in comunità e arriva quasi al 75% nei soggetti ricoverati in ospedale con diagnosi di Rsv. Ques»»»
Infettivologa Marchetti, 'contro antibiotico-resistenza bene linee guida Pn-Car'
"L'Italia sta facendo molto bene negli ultimi anni. Il Pn-Car, il Piano nazionale di contrasto dell'antimicrobico-resistenza promosso dal ministero della Salute, ha permesso di uniformare gli interventi e di superare una forte frammentazione territoriale. Il Pn-Car definisce azioni comuni per tutta»»»
Gruppo Ini, condannati in via definitiva Giuseppe Costantino e Andrea Paliani
Si chiude con la conferma definitiva delle condanne la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolti Giuseppe Costantino, all’epoca maresciallo dei carabinieri in servizio presso il Nucleo Ispettorato del Lavoro, e Andrea Paliani, ex sindacalista del Sicel, (detto “geppo”, ed autista del fondatore di »»»