De Luca sfida la destra e il campo largo: il Pd “sospeso” a Salerno
Poco più di 922mila elettori in Campania per decidere, oggi e domani, i sindaci di 88 municipi. Con una grande attenzione, in particolare, verso gli unici due capoluoghi chiamati al voto: Avellino e Salerno dove le coalizioni si sono spaccate. Nel capoluogo irpino, infatti, il centrodestra si divid»»»
Benzina e diesel, proroga al taglio delle accise: ecco quanto si risparmierà al litro (fino all'8 giugno)
Altre due settimane di sconto. Il provvedimento per prorogare lo sconto sulle accise per benzina e diesel sarà approvato dal consiglio dei ministri di oggi. Lo ha confermato lo stesso ministero dell'Economia e delle finanze. Lo schema dovrebbe essere lo stesso di quello attualmente in vigore. Uno s»»»
Usa-Iran, l’analista: c’è chi vuole i raid. “Il Golfo è molto diviso. Pesa il nodo di Israele”
Roma, 24 maggio 2026 – Una regione importante, ma senza una linea comune in politica estera. Maria Luisa Fantappiè, responsabile del programma Mediterraneo, Medio Oriente e Africa dell’Istituto Affari Internazionali, ha spiegato come i Paesi del Golfo stanno gestendo il conflitto con l’Iran. Propri»»»
Molfetta ricorda il pellegrinaggio a San Pietro: la Pietà di Cozzoli al centro di una due giorni di celebrazioni
MOLFETTA - Dieci anni dopo il pellegrinaggio a Roma entrato nella memoria collettiva di Molfetta, la Pietà di Giulio Cozzoli è tornata al centro di una intensa due giorni di fede e devozione. Nelle giornate del 21 e 22 maggio 2026, l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero ha commemorato lo st»»»
Nella notte dei musei cittadini a Montecitorio tra musica e storia
ROMA, 23 MAG - Nella Notte dei Musei, la Camera dei Deputati ha accolto i cittadini a Palazzo Montecitorio. La serata si è aperta in piazza con l'esibizione della Banda musicale dell'esercito, diretta dal maestro Filippo Cangiamila. Il concerto è stato introdotto dalle note dell'inno italiano e si »»»
Beauty, il consolidamento rallenta ma il mercato prepara una nuova stagione di M&A
Il settore beauty rallenta sul fronte delle fusioni e acquisizioni, ma il mercato continua a prepararsi a una nuova fase di consolidamento. Anche se la rottura delle trattative fra Puig e Estée Lauder, che avrebbe portato alla nascita di un gruppo globale da 40 miliardi di dollari, è arrivato come »»»
Roberto Vecchioni: «Carlo Petrini si indebitò per le sue idee, ma aveva ragione. Così scegliemmo la chiocciola simbolo di Slow Food»
«Era un democratico, un uomo di sinistra che voleva educare la gente ad amare il proprio mondo e ad essere capace di autodeterminarsi. Con questo approccio Carlin ha lanciato messaggi che stanno cambiando il mondo. Pensi che era amico di Papa Francesco, si chiamavano e parlavano di tutto ciò. Aveva»»»
La posta in gioco per il Centrosinistra alle Comunali 2026: com’è cruciale Venezia, bisogna riconquistare la Laguna per parlare di «remuntada»
Mediaticamente schiacciato tra l’eco del referendum, spartiacque della legislatura, e l’eco delle guerre, che preoccupano ben più l’opinione pubblica, il turno amministrativo di domenica 24 maggio e lunedì 25 maggio non segnerà certo le sorti del Campo largo. Ma qualche indizio lo darà. Soprattutto»»»
Il ricordo di Giovanni Falcone a San Filippo Neri tra sport e legalità
Nella palestra della scuola Giovanni Falcone del San Filippo Neri a Palermo in occasione delle commemorazioni per l’uccisione del giudice, della moglie Francesca Morvillo e dei 3 poliziotti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, i bambini sono stati coinvolti in una giornata »»»
Maldive, chi è il testimone chiave: il ruolo di Montefalcone, gli appunti cruciali e l'immersione «non autorizzata dall'università»
C'è un testimone chiave nell'indagine per omicidio colposo che sta facendo luce sulla morte dei cinque sub italiani avvenuta alle Maldive il 14 maggio scorso. È Stefano Vanin, l'entomologo forense della stessa università delle vittime che si trovava sull'imbarcazione il giorno della tragedia. L'esp»»»
Il ricordo della strage di Capaci, il racconto delle giornata tra polemiche e campagna elettorale
E’ «nel segno della rinascita» e della speranza riposta sui giovani che si racchiude il senso della giornata di commemorazione della strage di Capaci. Lo stesso messaggio scelto per la mostra dei quadri degli Uffizi di Firenze danneggiati nell’esplosione del '93 per mano della mafia e per la prima »»»
Ucraina, maxi attacco russo in arrivo? «Putin potrebbe usare il missile Oreshnik». Allarme aereo su Kiev
2026-05-23 20:41:14 Kiev: allarme aereo sulla capitale per l'arrivo di droni russi «A Kiev è stato dichiarato in serata un allarme aereo a causa di un attacco da parte di droni nemici». Lo rende noto l'Aeronautica militare delle forze armate dell'Ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che «»»»
Regata del Pescatore: barche in mare in ricordo di Nuvoli e Langella
Un appuntamento identitario della tradizione turritana, inserito nel calendario della Festha Manna Sette imbarcazioni per mare, - Gruviera, San Vincenzo, Sara, Auriga, Teresa, Maschjarana, Leberata 1938, - questa volta senza competizione, per la XVIII edizione della Regata del Pescatore, per ricord»»»
Zerfaliu, lite in famiglia: 38enne nei guai
L’uomo avrebbe tentato di aggredire due donne Una discussione sempre più accesa fino al tentativo di aggressione nei confronti di due donne. Poi le offese verso i carabinieri. È stato un venerdì sera ad alta tensione quello che si è vissuto a Zerfaliu dove un 38enne alla fine è stato arrestato. Sec»»»
Strage Capaci, Schlein a Palermo:a politica ed economia servono anticopri antimafia saldi
Roma, 23 mag. (askanews) – “Le forze politiche e le istituzioni devono tenere alta la guardia nella lotta alla mafia. Va alzata la guardia da ogni punto di vista, rafforzando i presidi di legalità e trasparenza ” perchè la mafia “e’ tornata a chiedere il pizzo e a sparare: trenta colpi di Kalashnik»»»
trump e' uno che se la lega al dito! - l'erinni maga tulsi gabbard, che si è dimessa dal ruolo di...
Tulsi Gabbard on Iran: The regime in Iran appears to be intact but largely degraded. Its conventional military power projection capabilities have largely been destroyed. Iran’s strategic position has been significantly degraded. pic.twitter.com/gFidPaMPpM METTETEVE D’ACCORDO - A WASHINGTON SONO IN »»»
Enzo Ricci (ex patron delle "Tre Marie"): con la donazione-eredità da 400 milioni lascia tutto al nipote
Lo zio che tutti vorrebbero. Enzo Ricci (91 anni il 26 maggio), dopo un palazzo in via Montenapoleone a Milano del valore di 92 milioni di euro (affittato a Dolce & Gabbana), il 30 aprile scorso ha donato al nipote Alessandro Ricci (52) un patrimonio che comprende il 18% di una società quotata in B»»»
Norvegia, modalità "difesa totale": bunker della Guerra Fredda e scorte alimentari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Norvegia si prepara all’ipotesi che fino a pochi anni fa sarebbe sembrata impensabile: una guerra sul proprio territorio. Il conflitto in Ucraina, le tensioni con la Russia e il nuovo clima»»»
la crisi di hormuz con le emergenze benzina ed energia fanno scattare l’allarme rosso nel governo..
Estratto dell'articolo di Giulia Merlo per "Domani" Il governo Meloni corre ai ripari, o almeno ci prova. I due dossier pesanti piombati sulla scrivania della presidente del Consiglio – il rapporto annuale dell’Istat che certifica un paese a bassa crescita e alta esclusione sociale e le previsioni »»»
Il valore strategico degli assetti aziendali in un incontro a Napoli
«Gli adeguati assetti sono oggi un tema fondamentale per il mondo delle imprese: sono un obbligo previsto dalla legge ma rappresentano anche un’opportunità per fa crescere la reputazione delle aziende nei confronti di banche, fornitori e partner. Quindi, un imprenditore che voglia far evolvere la p»»»
In 12mila da tutta Italia all'Open day dell'aeroporto di Cameri
Presente anche il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare CAMERI, 23 MAG - Oltre 12mila persone, provenienti da tutta Italia, oggi hanno "invaso" l'aeroporto militare di Cameri, in provincia di Novara, in occasione dell'Open day. La base aerea ha aperto le proprie porte per "far conoscere »»»
Il prete sexy sul calendario romano, svelata l’identità: “Quella foto mi insegue da 23 anni”
Mistero risolto: si chiama Giovanni Galizia, ha 39 anni. Non è un prete e oggi fa l’assistente di volo. È diventato una star, ma ha avuto anche qualche problema. La foto scatta a Palermo: «Era un gioco» «Quella foto mi insegue da 23 anni». Dopo quasi un quarto di secolo il mistero è risolto: il «pr»»»
Zelensky respinge proposta di Merz: l'Ucraina merita piena adesione UE
Il presidente Volodymyr Zelensky ha ribadito che l'Ucraina merita una piena adesione all'UE, mentre il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha proposto per Kiev uno status di "membro associato" privo di diritti di voto. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In una lettera ai vertici dell'Unione, Merz ha suggerito di»»»
Ilya Abishev: “I droni middle strike stanno cambiando la guerra a favore di Kiev”
L’analista militare della Bbc Russian Service spiega perché l’offensiva russa di maggio non ha prodotto risultati significativi e come l’Ucraina colpisce sempre più in profondità le retrovie di Mosca Maggio è sempre stato un mese favorevole alle offensive russe. Quest’anno invece, le truppe di Mosc»»»
Il Comune di Castelsardo aderisce all'Unione dei Comuni
Un passaggio strategico per il territorio e non un semplice adempimento formale Il consiglio comunale di Castelsardo, nella giornata di ieri, nella cornice di Palazzo Ducale a Sassari, ha sottoscritto l’atto costitutivo che sancisce ufficialmente la nascita dell’Unione dei Comuni del Nord Ovest. In»»»
Dimissioni della dirigenza dell'Atletico Bono: assemblea pubblica
Il rischio che si presenta è relativo all’iscrizione al campionato di promozione in scadenza L’Asd Atletico Bono ha comunicato le dimissioni dell’intero gruppo dirigenziale che ha operato nelle ultime due stagioni, appellandosi all’amministrazione comunale. «Dopo lunghi anni di attività nei quali l»»»
Sinnai, primo Open day: rilasciate 80 carte di identità elettroniche
Si accelera il passaggio al digitale Carta d’Identità Elettronica: Sinnai accelera il passaggio al digitale. Successo per l’Open Day di oggi, 23 maggio. Nella sola mattinata sono state rilasciate ottanta nuove carte d'identità digitali. Dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea cesserà defini»»»
«C'è qualcosa che non dovremmo avere nella stiva». L'aereo per Londra dirottato a Roma Fiumicino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un volo EasyJet diretto a Londra è stato dirottato a Roma dopo che erano sorti dubbi sulla presenza di un dispositivo nel bagaglio di un passeggero. La compagnia aerea ha dichiarato a Sky N»»»
«C'è qualcosa che non dovremmo avere nella stiva». L'aereo per Londra dirottato a Roma Fiumicino
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un volo EasyJet diretto a Londra è stato dirottato a Roma dopo che erano sorti dubbi sulla presenza di un dispositivo nel bagaglio di un passeggero. La compagnia aerea ha dichiarato a Sky News di av»»»
Patrimonio archeologico di Porto Torres: premiati sei dipinti
Le opere premiate sono quelle che hanno saputo esprimere al meglio il tema incentrato sulla storia e sul patrimonio archeologico della città Premio a sei dipinti scelti dalla giuria della nuova edizione dell’estemporanea di pittura organizzata a Porto Torres dall’associazione Tnt Global Art lo scor»»»
renzi:il problema è giorgia meloni. se noi ci dividiamo lei rivince le elezioni e si prende tutto
Ginevra Leganza per il Foglio - Estratti Senatore Matteo Renzi, con la campagna Quando c'era lei si dice abbia mandato in collera Giorgia Meloni che però poi ha smentito con una lettera alla Stampa. Ma che è successo? "Tanto per cominciare, la campagna Quando c'era lei è un bellissimo lavoro delle »»»
Re Frederik di Danimarca si affida a Frederiksen per sbloccare lo stallo politico dalle urne di marzo
COPENAGHEN - «Inizieremo a lavorare alla formazione del nuovo governo domani». L'ha promesso, uscendo oggi pomeriggio dall'incontro al palazzo reale di Amalienborg, con re Frederik X, Mette Frederiksen. Sabato di lavoro per il sovrano danese, successore della regina Margrethe che ha abdicato a capo»»»
Carceri minorili, Blengino (Radicali): “Il Dipartimento fa finta di rispondere. Vergogna”
“La nota del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità è una delle peggiori risposte che Radicali Italiani abbia mai ricevuto da un’amministrazione pubblica. Dopo la vergognosa circolare del 2025, che per la prima volta nella storia repubblicana stringe le maglie dell’accesso agli istitu»»»
'ci stiamo avvicinando molto a un accordo con l'iran' - lo afferma donald trump, che alle 19...
'TRUMP, CI STIAMO AVVICINANDO MOLTO A UN ACCORDO CON L'IRAN' (ANSA) - NEW YORK, 23 MAG - Gli Stati Uniti si stanno "avvicinando notevolmente" a finalizzare un accordo con l'Iran. Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Cbs senza fornire dettagli specifici ma precisando che "ogni giorno va sempr»»»
Chanel pagherà un maxi-dividendo da 5 miliardi ai fratelli Wertheimer
Chanel pagherà un maxi-dividendo da 5,8 miliardi di dollari (5 miliardi di euro) ai suoi riservatissimi proprietari: i fratelli Alain e Gérard Wertheimer. Per un confronto, la Giovanni Agnelli Bv, la cassaforte della famiglia Agnelli, riceverà quest’anno 55 milioni di euro dalla holding «operativa»»»»
Palermo, tenta di abusare della compagna in crociera: denunciato e rimpatriato
Avrebbe tentato di abusare la sua compagna, una collega, membro dell’equipaggio di una nave da crociera. L’uomo, un 32enne peruviano, è stato denunciato e rimpatriato. La vittima è una 26enne, che avrebbe avuto da tre anni una relazione con l’indagato. Alla polizia di frontiera marittima di Palermo»»»
Maldive, lunedì le autopsie sui sub: Gianluca Benedetti per primo. Dagli esami sui telefoni alle GoPro, cosa succede ora
Le salme dei quattro sub italiani morti durante una immersione alle Maldive il 14 maggio scorso sono arrivate all'obitorio dell'ospedale di Gallarate, in provincia di Varese. I feretri resteranno sotto sequestro fino alle autopsie che si svolgeranno lunedì 25 maggio. Si tratta dei corpi di Federico»»»
Sestu, inaugurato il primo impianto per la lavorazione delle mandorle
«Inauguriamo un pezzo che mancava, gestito dai produttori agricoli, per giunta biologici» È stato inaugurato, a Sestu, nella sede della cooperativa S’Atra Sardigna in località Magangiosa, il primo impianto in Sardegna e uno dei primi in Europa per la lavorazione della mandorla biologica. Con un inv»»»
Trump sull'Iran: "Decisione entro domani: guerra o accordo"
Il presidente americano Donald Trump incontrerà oggi, sabato 23 maggio, i suoi negoziatori per esaminare l'ultima proposta dell'Iran e deciderà probabilmente entro domani "se riprendere la guerra" o proseguire sul fronte diplomatico. Lo ha dichiarato lo stesso Trump ad Axios, definendo la situazion»»»
Ucraina news oggi, Kiev colpisce in profondità la Russia: Putin pronto a reagire
Vladimir Putin prepara la risposta all’attacco ucraino contro Starobelsk, nella regione di Luhansk occupata dai russi, dove un raid con droni attribuito a Kiev ha provocato almeno 16 morti e 42 feriti. Tra le vittime ci sono anche quattro bambini, estratti senza vita dalle macerie di quello che Mos»»»
Donald Trump Jr. sposa Bettina Anderson: nozze blindate alle Bahamas, il presidente Usa diserta
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Donald Trump Jr. ha detto sì a Bettina Anderson in un matrimonio super riservato celebrato tra la Florida e le Bahamas. Ma a far parlare, ancora prima delle nozze, è stata soprattutto l’assenza del presidente d»»»
Usa e Iran più vicini, si lavora a estendere la tregua di 60 giorni
Imbarcazioni nello Stretto di Hormuz Il portavoce del ministero degli Affari esteri iraniano, Esmaeil Baghaei: è in «fase di finalizzazione» un protocollo d'intesa con Washington. Secondo la stampa Usa, il presidente Trump potrebbe prendere una decisione questa domenica. Intanto in Libano non si fe»»»
Attacchi ucraini colpiscono impianti energetici e industriali russi
Diversi siti energetici e industriali nel profondo della Russia sono stati presi di mira da una serie di attacchi ucraini nella notte di sabato, secondo le autorità russe e ucraine. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In un post su Telegram, l'esercito ucraino ha dichiarato di aver confermato un colpo diretto al»»»
Citroën riporta in vita la 2 CV come E-Car elettrica e accessibile
Milano, 23 mag. (askanews) – Citroën riporta in vita la 2 CV. Nell’ambito del piano strategico Stellantis Fastlane 2030, il marchio francese ha annunciato il lancio di un nuovo modello ispirato allo spirito della leggendaria 2 CV, una delle vetture più iconiche della storia dell’automobile. Non una»»»
Mondiali, giocatori del Congo in isolamento per l'epidemia di ebola
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Persistono i dubbi sulla partecipazione della Repubblica Democratica del Congo ai Mondiali di calcio che si giocheranno in estate in Nordamerica a causa dell'epidemia di Ebola che ha colpit»»»
Maldive, lunedì le autopsie sui sub: Gianluca Benedetti per primo. Dagli esami sui telefoni alle GoPro, cosa succede ora
Le salme dei quattro sub italiani morti durante una immersione alle Maldive il 14 maggio scorso sono arrivate all'obitorio dell'ospedale di Gallarate, in provincia di Varese. I feretri resteranno sotto sequestro fino alle autopsie che si svolgeranno lunedì 25 maggio. Si tratta dei corpi di Federico»»»
Bari, alunni trovano 95 euro sulla spiaggia di Pane e Pomodoro e li consegnano al Comune
BARI - Gesto di grande senso civico da parte delle alunne e degli alunni della classe 4ª B del plesso Don Orione dell’I.C. Japigia 1 – Verga di Bari, impegnati in un’attività didattica sulla pace nell’ambito del progetto “Scuola Senza Zaino”. Durante la mattinata, nei pressi della spiaggia di Pane »»»
Le «Olimpiadi dei dopati» al via domani a Las Vegas, laboratorio (in odore di trumpismo) del transumanismo
Domenica a Las Vegas, nell’arco di poche ore, verranno battuti numerosi record mondiali nel nuoto, nell’atletica leggera e nel sollevamento pesi. Con buona probabilità, cadrà anche il record dei 100 metri piani di Usain Bolt, che dura da 17 anni. Non è fantascienza. Accadrà veramente. Ma nessuna di»»»
Maldive, lunedì le autopsie sui sub: Gianluca Benedetti per primo. Dagli esami sui telefoni alle GoPro, cosa succede ora
Le salme dei quattro sub italiani morti durante una immersione alle Maldive il 14 maggio scorso sono arrivate all'obitorio dell'ospedale di Gallarate, in provincia di Varese. I feretri resteranno sotto sequestro fino alle autopsie che si svolgeranno lunedì 25 maggio. Si tratta dei corpi di Federico»»»
La Norvegia passa alla modalità "difesa totale": bunker della Guerra Fredda e scorte alimentari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Norvegia si prepara all’ipotesi che fino a pochi anni fa sarebbe sembrata impensabile: una guerra sul proprio territorio. Il conflitto in Ucraina, le tensioni con la Russia e il nuovo clima»»»