il peggio di un anno di politica: video-stracult! la meloniana montaruli che abbaia,vannacci,tajani
Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica” - Estratti Dunque: l’anno 2025 s’inaugura con l’ormai rituale tuffo a mare del generale Vannacci; prosegue con orrida imitazione tv di Corrado Augias a Viva Puccini, programma Rai incentrato sulla figura di Beatrice Venezi; contempla quindi la card »»»
Dagli Usa alla Russia e Israele, il calendario delle elezioni del 2026
Il calendario elettorale del 2026 concentra una serie di appuntamenti ad alto impatto geopolitico, con elezioni previste in almeno una decina di Paesi chiave tra America, Europa, Asia e Medio Oriente. In un contesto internazionale segnato da guerre, competizione tra grandi potenze e instabilità eco»»»
2026, gli snodi cruciali della politica globale: dal G20 di Miami alla Bulgaria nell'eurozona
Il 2026 si prospetta come uno snodo cruciale della politica globale. Tra la scadenza del trattato New Start, l’ingresso della Bulgaria nell’eurozona, le celebrazioni del 250° anniversario degli Stati Uniti, elezioni decisive in Europa, America Latina, Africa e Asia, e grandi vertici multilaterali (»»»
Trump, che feeling con Mamdani: "Puoi chiamarmi despota fascista, no problem"
"Ha detto che sono un fascista? E' tutto a posto". Donald Trump incontra il nuovo sindaco di New York. Zohran Mamdani, e archivia gli scontri degli ultimi mesi. Il presidente degli Stati Uniti, nello Studio Ovale, aiuta il primo cittadino a dribblare domande scomode. La stampa ricorda a Mamdani le »»»
Zohran Mamdani giura da sindaco di New York
Zohran Mamdani giura oggi da sindaco di New York, il primo di fede musulmana, con la promessa di traghettare la metropoli verso "una nuova era". "Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare" ha de»»»
New York: il 1° gennaio giura Mamdani, in migliaia attesi al block party del sindaco
“Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare”. Così Zohran Mamdani ha presentato il programma della cerimonia con cui, domani, primo gennaio, il giovane democratico socialista giurerà da sindaco d»»»
Il leader ceceno Kadyrov sparisce da Mosca: misterioso ricovero prima del vertice con Putin
In una delle ultime apparizioni aveva raccontato: «Soffro di disturbi nervosi. Una costante sensazione di tensione, come se fossi seduto su una corrente elettrica» Il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov, avrebbe dovuto partecipare a una riunione del Consiglio di Stato presieduta dal presidente rus»»»
italo bocchino firma per solferino il saggio 'giorgia, la figlia del popolo' in lode della meloni
(ANSA) - ROMA, 31 DIC - Italo Bocchino firma per Solferino un saggio, da cui si aspetta polemiche, dedicato a 'Giorgia, la figlia del popolo', in cui spiega 'Perché Meloni piace agli italiani' (18 euro, pp. 256). Il libro è in uscita il 24 febbraio. "Lo hanno certificato le elezioni, lo confermano »»»
Migranti, Piantedosi: nel 2025 7 mila rimpatri, sbarchi 2024 -58%
Roma, 31 dic. (askanews) – “I metodi e le strategie innovative messe in campo dal nostro Governo hanno permesso di raggiungere significativi risultati” nella lotta all’immigrazione irregolare: “abbiamo colpito i traffici di esseri umani fin dai Paesi di partenza. Abbiamo stipulato accordi con i Pae»»»
Regione Campania, Roberto Fico nomina la sua giunta: 10 assessori. Il vice è il dem Mario Casillo
Napoli, 31 dicembre 2025 – Arriva sul fil di lana del 2025 la nuova giunta della Regione Campania. A poco più di un mese dalle elezioni, il presidente Roberto Fico ha nominato dieci assessori, tra cui quattro donne, con cui dà spazio a quelli che erano gli accordi presi per portare in via Santa Luc»»»
dio ci salvi da jd vance – il vicepresidente americano, anima nera del mondo 'maga', costringe ...
UNA VITTORIA PER VANCE. DOPO LE SUE CRITICHE AFD INVITATA A MONACO Estratto da “la Repubblica” La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco ha invitato i parlamentari di Alternative für Deutschland a partecipare all'incontro di alti funzionari della difesa internazionale a febbraio, dopo aver escluso il»»»
Roberto Fico annuncia la nuova giunta della Campania, l’uomo di De Luca tra i protagonisti
Il neo presidente vara la sua squadra di 10 assessori, dando spazio a Pd, M5S, Avs, Psi e ai legati all’ex presidente Vincenzo De Luca Lunedì lo aveva annunciato: «La giunta arriva a breve». Roberto Fico, da meno di un mese presidente della Regione Campania, vara la sua squadra, che dà spazio a que»»»
Antonio Decaro proclamato il 7 gennaio presidente della Regione Puglia
BARI - Sono stati completati i conteggi da parte delle sezioni circoscrizionali dei sei tribunali pugliesi, e finalmente, dopo oltre un mese dalle elezioni, Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia. La cerimonia è in programma per mercoledì 7 gennaio alle ore 15 presso gli uff»»»
Cosa significherà l'ingresso nell'Eurozona per l'economia bulgara
A partire dal primo gennaio 2026, la Bulgariasostituirà il lev con l'euro come valuta nazionale. Il Paese balcanico di 6,5 milioni di abitanti ha aderito all'Ue nel 2007 e ha iniziato formalmente il processo di adesione all'Eurozona nel 2018. Ora rispetta i quattro criteri di Maastricht per entrare»»»
Elezioni Guinea, vince Doumbouya: guidò il colpo di stato nel 2021
Mamadi Doumbouya è il nuovo presidente della Guinea. Il leader della giunta guineana, leader del colpo di statti nel Paese del 2021, è stato eletto presidente con una schiacciante vittoria dell'86,72% al primo turno. I risultati sono stati diffusi dalla Direzione generale delle elezioni (Dge). Ques»»»
"Russia invincibile, Zelensky un idiota", Trump 'dietro le quinte' sulla guerra in Ucraina
Dalla "Russia invincibile" a "Zelensky un idiota". Dallo stop alle armi per Kiev alle sanzioni contro Mosca. Fino al dialogo degli ultimi mesi per elaborare un piano di pace. Donald Trump, dal suo ritorno alla Casa Bianca, ha detto e fatto tutto e il contrario di tutto in relazione alla guerra tra »»»
Da domani la Manovra è legge. Schlein: 'Promesse tradite'
La legge di Bilancio - approvata ieri, 30 dicembre, in via definita alla Camera - è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani, giovedì 1 gennaio 2026. Pubblicato anche il decreto Sicurezza sul lavoro, entrato in vigore oggi, mercoledì 31 dicembre, mentre si attende il decre»»»
Rimosso l'account TikTok che incitava all'uscita della Polonia dall'Ue
Sui social media in lingua polacca compaiono sempre più video che invocano la Polexit, ossia l'uscita della Polonia dall'Unione europea. Un esempio è un account TikTok, ormai eliminato, chiamato "Prawilne Polki". Pubblicava contenuti con giovani e attraenti ragazze vestite con magliette con bandier»»»
Viminale, gli sbarchi nel 2025 sono calati dello 0,48%
Approdati via mare in 66.296. Rispetto al 2023 la diminuzione è del 57,95% ROMA, 31 DIC - Sono stati 66.296 i migranti irregolari approdati via mare sulle coste italiane nel 2025. E' quanto emerge dal bilancio sui flussi reso noto dal Viminale. Il dato è leggermente inferiore (-0,48%) rispetto al 2»»»
Bartolo, medico di Lampedusa: «Lascio il Pd, poco rispettoso con me, autoreferenziale, impegnato in giochi di potere»
Il medico di Lampedusa ed ex parlamentare Pietro Bartolo lascia il Pd. «Dopo le mie dimissioni dalla segreteria del Partito democratico in Sicilia», ha detto, «una decisione maturata con grande rammarico ma divenuta di fatto inevitabile di fronte a un partito litigioso, diviso e segnato da un atteg»»»
Il 2025 da Francesco a Leone nel segno del Giubileo
Un anno intenso per la Chiesa e l’umanità con la morte di Jorge Mario Bergoglio, il Conclave, l’elezione di Robert Francis Prevost e l’inizio del pontificato scandito da viaggi, incontri, azioni di governo. Tutto mentre è in corso il Giubileo, in chiusura il prossimo 6 gennaio, che ha portato a Rom»»»
Mattarella: i giovani costruiscano il futuro. L’appello per la pace e la coesione sociale
Un anno fa, chiudendo l’ultimo discorso del 2024 pronunciato nella Sala del Lucernaio, Sergio Mattarella disse agli italiani «la speranza siamo noi, il nostro impegno, la nostra libertà, le nostre scelte». Da quel concetto, declinato questa volta con lo sguardo rivolto ai giovani, il capo dello Sta»»»
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge di bilancio, in vigore anche il decreto sicurezza sul lavoro
La legge di bilancio, approvata ieri in via definitiva dalla Camera, è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani, 1 gennaio. Pubblicato anche il decreto sicurezza sul lavoro, che entra in vigore oggi. Mentre si attende ancora il decreto Milleproroghe, approvato dal consiglio d»»»
Le principali elezioni previste in Europa nel 2026
Il 2025 si è rivelato un anno cruciale per via di numerose elezioni cruciali in tutta l'Unione europea. La Romania si è trovata al centro di campagne coordinate con interferenze straniere sui social media, mentre in Polonia il primo ministro Donald Tusk non è riuscito a consolidare la posizione del»»»
L’Europa vince, la Cina divide e l’America piace meno di prima
È senza dubbio l’Europa l’area geografica che piace di più ai gestori. Nella scaletta delle preferenze il vecchio continente ha quindi preso il posto degli Stati Uniti (in pole position nel sondaggio dello scorso anno), sui quali, però, le posizioni sono sostanzialmente equilibrate: in molti li sco»»»
Il mondo nel 2025 in 9 momenti chiave: la lite Trump-Zelensky, Putin in Alaska, lo show dei dazi e Sarkozy in carcere
Nove momenti chiave per 12 intensi mesi. Il 2025 «geopolitico» è stato un anno denso di eventi: a volte attesi, altre volte vere e proprie sorprese. I nostri corrispondenti e inviati raccontano, ognuno per il suo Paese «di competenza», il fatto emblematico dell’anno che si sta per chiudere. La guer»»»
Il nodo dell'età pensionabile "Non vogliamo aumentarla"
La faticosa ricerca della quadratura del cerchio sulle pensioni alla fine si risolve in una promessa, sottoscritta dall'intera maggioranza. Dopo un paio di settimane di braccio di ferro sullo stop all'allungamento dell'età pensionabile - un crescendo segnato dalla mini-crisi esplosa dopo l'emendame»»»
Il 2026 del centrosinistra: volti, anime e correnti in cerca di leadership
Roma, 31 dicembre 2025 – Le elezioni politiche si avvicinano e al campo largo manca un capo, a differenza del destra-centro, dove Giorgia Meloni è abile nello svolgere il mestiere di collante di una coalizione che altrimenti sarebbe andata in frantumi da tempo. Non è peraltro chiaro come sarà sce»»»
Elly Schlein: “Tradite tutte le promesse, vantaggi ai più ricchi: si curerà solo chi ha i soldi”
La leader Pd: «Volevano abolire la Fornero, aumentano l’età della pensione. Meloni pensava di fare la pontiera con gli Usa, ma subiamo i dazi più di altri» «Volevano abolire la legge Fornero e invece hanno aumentato l’età pensionabile». Per la segretaria del Partito democratico Elly Schlein la mano»»»
Referendum, i timori del centrodestra. «Per il Csm si voti con le nuove regole»
Il 22-23 marzo dovrebbe essere la data X, quella in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per dire sì o no alla riforma della giustizia. Guai a farla slittare più avanti. E non tanto per il timore di una campagna elettorale da sforbiciare per evitare che cresca l’onda dei sì, quanto per un so»»»
Meloni: «L’Italia è più solida. Orgogliosa di non aver sperperato fondi in sciocchezze come altri»
Alla vigilia di Capodanno, in una Camera dove pullulano i trolley dei deputati per darsi alla fuga in vista dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, la manovra chiude il cerchio e diventa legge, con i suoi 22 miliardi di euro all’attivo. È «seria e responsabile - scrive Giorgia Meloni sui social, »»»
Referendum Giustizia, è scontro sul voto degli italiani all’estero: raccolte quasi 150mila firme
Il calendario del voto sulla separazione delle carriere accende lo scontro politico: tra timori di rinvii strategici, raccolta firme record e accuse di forzature Nel Palazzo la chiamano “questione tecnica”, ma sotto traccia la partita è tutta politica. Il calendario del referendum sulla separazione»»»
sul dazio, nessuno c’aveva capito un cazzo – né trump, che aveva promesso mirabolanti successi, ..
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Il 2025 è stato l’anno dei dazi americani, ma il 2026 inizia sotto il segno di quelli europei. Saranno diversi, più limitati, pensati per proteggere un bene collettivo del pianeta quale il clima e non per punire esplicitamente a»»»
Pietro Bartolo, il medico dei migranti a Lampedusa lascia il Pd: “Partito di faide”
L’ex eurodeputato: «Il mio impegno non verrà meno» PALERMO. Pietro Bartolo lascia il Pd. Per tanti anni medico nel poliambulatorio a Lampedusa e in prima linea nella gestione delle migliaia di migranti sbarcati sull'isola siciliana, Bartolo, dopo un mandato a Bruxelles come europarlamentare e avere»»»
Il medico dei migranti a Lampedusa lascia il Pd: «Un partito di faide»
Pietro Bartolo lascia il Pd. Per tanti anni medico nel poliambulatorio a Lampedusa e in prima linea nella gestione delle migliaia di migranti sbarcati sull'isola siciliana, Bartolo, dopo un mandato a Bruxelles come europarlamentare e avere sfiorato la rielezione alle ultime europee, nei mesi scorsi»»»
Schlein vs Meloni su manovra: “E’ per ricchi”. Premier: ‘Seria e responsabile’
Roma, 30 dic. (askanews) – Una manovra “seria e responsabile”, un “altro passo per un’Italia più solida”. No, è “sbagliata”, non affronta le “diseguaglianze” e anzi “aiuta i più ricchi”. Sull’approvazione finale della manovra va in scena l’ultimo scontro (a distanza) tra Giorgia Meloni ed Elly Schl»»»
Bukele, 'se potessi rimarrei alla presidenza altri 10 anni'
Il leader centroamericano non esclude un terzo mandato consecutivo SAN SALVADOR, 30 DIC - "Se fosse per me rimarrei altri 10 anni". Così si è espresso il controverso presidente di El Salvador, Nayib Bukele, già al suo secondo mandato consecutivo e conosciuto a livello internazionale per la sua poli»»»
La Bulgaria entra nell'eurozona, ma il Paese è diviso sulla scelta
Racconta il bulgaro Anton che una mattina di febbraio del 1997, al suo risveglio, da giovane laureato a Sofia scoprì che il suo stipendio era ormai inutile e i suoi risparmi bastavano a malapena a comprare il pane: da un giorno all’altro l’inflazione era lievitata al 242%, il lev era passato da 70 »»»
Matteo Renzi: “Elezioni, si vince uniti e senza veti. Anche alle Regionali”
Roma, 29 maggio 2025 – Senatore Matteo Renzi, che cosa insegnano le ultime amministrative? Se volessimo semplificare, pare proprio che il centrosinistra unito le elezioni le vince... “È proprio così. La differenza tra la Liguria 2024 e Genova 2025 mi sembra evidente. Sei mesi fa la sinistra mette»»»
Elezioni comunali, Carlo Calenda e l’analisi del voto: “A Genova un’ottima prova. Ma noi restiamo terzo polo”
Bologna, 28 maggio 2025 – Carlo Calenda, tecnicamente parlando, ha vinto le Comunali. Tra le liste che sostenevano Silvia Salis a Genova e Alessandro Barattoni, difatti, figurava anche quella del suo partito. È felice, soddisfatto, il leader di Azione, ma anche un po’ sornione. “Ogni giorno abbiamo»»»
dagoreport - se giorgia meloni ha un gradimento così stabile, dopo tre anni di governo, ...
DAGOREPORT Il sondaggione di Nando Pagnoncelli sull'anno che sta per finire, pubblicato oggi dal "Corriere della Sera", annuncia che, nonostante gli scazzi continui tra i tre partiti di maggioranza, "la fiducia nell’esecutivo si conferma" (un punto in più rispetto al voto delle Europee del 2024), m»»»
sorgi:il rinvio della decisione sulla data del referendum segnala un'agitazione nel governo e
Marcello Sorgi per “La Stampa” - Estratti Il rinvio della decisione sulla data del referendum, ieri in consiglio dei ministri, dopo un evidente affannarsi del centrodestra per anticiparla il più possibile, segnala un'agitazione e una confusione in seno al governo oltre ogni immaginazione. Essendo i»»»
Manovra, via libera dalla Camera. Schlein: “Aiuta i più ricchi. Promesse tradite, vi batteremo”
I dem si alzano in piedi e mostrano i cartelli con la scritta “Disastro Meloni”. La manovra sta per essere approvata in via definitiva alla Camera e la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha appena terminato il suo intervento in aula. “È una legge di bilancio che non si occupa dei veri bisogni primari»»»
la grande abbuffata delle nomine – entro la primavera 2026 il governo deve nominare 112...
Estratto dell’articolo di Claudia Luise per “La Stampa” Chiusa la manovra, si apre la stagione del rinnovo delle poltrone. Entro la primavera del 2026 il governo dovrà indicare 112 consiglieri di amministrazione che vadano a guidare 17 società partecipate in scadenza nei prossimi mesi. Una seconda »»»
La morte del Papa e la guerra dei 12 giorni: le notizie del 2025
Il 2025 sta per finire ed è tempo di guardarsi indietro. Su "Euronews" abbiamo raccolto le notizie più rilevanti che hanno segnato questi 12 mesi, con una copertura continua degli eventi che hanno già lasciato il segno nella cronaca internazionale: la morte del Papa, il cessate il fuoco a Gaza e il»»»
Italia, a Catania la 58esima Marcia nazionale per la pace
La manifestazione prenderà il via mercoledì 31 dicembre, alle 15.30, da piazza Stesicoro e si articolerà in cinque tappe tra chiese, piazze e il porto della città, con testimonianze nazionali e internazionali, interventi su dialogo interreligioso, educazione alla pace e impegno civile Vatican News »»»
‘non c’e’ solo silvia salis…’ –manfredi critica schlein e fa capire che non disdegnerebbe essere lui
https://www.dagospia.com/politica/l-ecumenico-manfredi-foglio-fa-capire-non-disdegnerebbe-essere-candidato-458737 Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera” - Estratti «Non c’è solo Silvia Salis»: Gaetano Manfredi soffre particolarmente il movimentismo della collega sindaca di Genova. Così, co»»»
l’ultima mazzata agli italiani arriva al casello. l'aumento dell'1,5% dei pedaggi autostradali...
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” La faccenda è complessa e viene da lontano. Per la precisione dal 2020, quando - era ancora vivo il ricordo della tragedia di Ponte Morandi - l'allora governo Conte (due) confermò il blocco dei pedaggi su quasi tutta la rete autostradale »»»
Sondaggi politici, ecco chi ha guadagnato e chi ha perso di più nel 2025
Bene Fratelli d’Italia e il Movimento 5 Stelle. Flessione per gli alleati di governo, Lega e Forza Italia, e anche per il Partito democratico. Si chiude il 2025, tempo di bilanci. E quindi di sondaggi. L’ultima istantanea di questo anno conferma i rapporti di forza ormai consolidati nell'ultimo per»»»
Dopo le critiche di Vance, l'Afd invitata alla Conferenza di Monaco 2026
Il cambio di rotta dopo l'esclusione negli ultimi due anni, polemiche in Germania ROMA, 30 DIC - La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco (Msc) ha invitato i parlamentari di Alternative für Deutschland a partecipare al suo incontro annuale di alti funzionari della difesa internazionale a febbraio, d»»»