Treccani: Papa Leone XIV personaggio dell’anno 2025
Roma, 29 dic. (askanews) – Papa Leone XIV è stato scelto come “Personaggio dell’anno 2025” dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell’esperienza cristiana, come sobrietà, misura e ascolto, espressione ideale di “una chiesa povera»»»
Trinitapoli, il Pranzo solidale di Natale 2025: un gesto concreto di vicinanza ai più fragili
La Caritas Interparrocchiale di Trinitapoli (BT), insieme alla Fondazione Villaggio del Fanciullo “Cristo Lavoratore”, ha promosso e organizzato sabato 27 dicembre 2025 il tradizionale Pranzo solidale di Natale, un appuntamento ormai consolidato nel percorso di prossimità, ascolto e attenzione vers»»»
Agrigento, paura per una fuga di gas: abitazioni evacuate
Momenti di paura nella notte in via Empedocle, ad Agrigento, dove un forte odore di gas ha fatto scattare l’allarme tra i residenti. La segnalazione è arrivata nei pressi del tunnel di Piedigrotta. Diversi condomini sono scesi in strada, alcuni spontaneamente e altri su indicazione della polizia, c»»»
Aeroporti sardi, fusione a caro prezzo: a pagare sarà la Regione
Stanziati 30 milioni, ma non bastano per avere peso in una holding che potrebbe valere 840 milioni Spendere 30 milioni di euro per avere, in cambio, solo il potere di convocare l’assemblea degli azionisti. E vedere così annacquato il proprio azionariato, che resterebbe sotto il 10%. Può essere sint»»»
Gaza, a Mar-a-Lago l'incontro Trump-Netanyahu per la "fase 2" della tregua
Un incontro alla Casa Bianca tra il presidente Usa Trump e il premier israeliano Netanyahu. Foto d'archivio (ANSA) Attesa per l'incontro odierno (intorno alle 19 italiane) in Florida tra il presidente degli Usa, Donald Trump, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Sul tavolo in particolare le»»»
"Che il cancro vi divori". Minacce choc alla moglie del calciatore
Ascolta ora Minacce terribili quelle rivolte a Rachele Risaliti, moglie del centrocampista del Bari Gaetano Castrovilli. La donna ha deciso di denunciare l'accaduto sui social, annunciando un'azione legale. La situazione è incandescente, e quanto accaduto mostra a quale livello sia arrivata la furi»»»
Assegno Unico 2026, il nuovo calendario dei pagamenti: ecco quando viene accreditato, il messaggio dell'Inps
L'Inps ha comunicato il nuovo calendario dei pagamenti per l'assegno unico nel 2026. Cambia il valore dell'incentivo per le famiglie e diventa ancora più importante aggiornare l’indicatore, che misura la condizione economica delle famiglie in scadenza al 31 dicembre del 2025. Con un occhio alla sca»»»
A Copenaghen vendite su Orsted dopo la cessione del 55% del parco eolico a Taiwan
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Vendite su Orsted alla Borsa di Copenaghen dopo che la società ha ceduto il 55% del suo parco eolico offshore Greater Changhua 2 a Taiwan alla compagnia assicurativa Cathay Life Insurance. La notizia, fanno notare dalle sale operative, è di per sé positiva, ma resta da m»»»
Influenza, sempre più casi: prevale variante K, picco in arrivo
Continua la cavalcata dell'influenza sostenuta dalla temuta variante K, sospettata di essere in questa stagione la causa di maggiore aggressività delle sindromi influenzali: aumentano i casi di infezioni respiratorie acute e crescono gli accessi al Pronto soccorso e le ospedalizzazioni. "L’incidenz»»»
Zelensky: "Nel piano garanzie di sicurezza Usa per 15 anni prolungabili"
Diretta Ascolta ora I colloqui avvenuti domenica tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky potrebbero aprire la strada a un primo contatto diretto tra il leader ucraino e Vladimir Putin dopo oltre cinque anni. Secondo quanto riportato da Fox News, una telefonata Zelensky-Putin viene considerata una pos»»»
Record di passeggeri per l'aeroporto di Palermo: nel 2025 oltre 9 milioni
Nel 2025 l’aeroporto internazionale «Falcone Borsellino» di Palermo ha raggiunto il miglior risultato della sua storia: 9,2 milioni di passeggeri (+3,3%) e una media di 151 (147 nel 2024) viaggiatori per volo. Il 2025 segna infatti l’avvio di un percorso industriale strutturato, che punta a rafforz»»»
Sicurezza in mare: come funziona il nuovo sistema Seafend antiaffondamento
Ha debuttato al Salone Nautico di Genova 2025 SeaFend, il progetto Made in Italy originale e unico al mondo che inaugura una nuova era nella protezione delle imbarcazioni. Si tratta di un sistema brevettato dalla Save Our Ship, società con sede a Modena, che, in caso di incidente o danneggiamento d»»»
I record di oro, argento, rame, platino: perché il prezzo dei metalli si sta impennando
L’argento è stato uno degli investimenti più redditizi del 2025. Da inizio anno le sue quotazioni sono più che raddoppiate, facendo impallidire il già ragguardevole guadagno del 70% messo a segno dall’oro. Iniziata a gennaio, la corsa dell’argento ha accelerato sul finire di dicembre, portando il p»»»
Frecciarossa sotto la Manica, il Gruppo Fs ufficializza l’alleanza con Certares
Le nostre Ferrovie e il fondo statunitense tenteranno di lanciare il servizio lungo la Parigi-Londra dal 2029. Insieme amplieranno la flotta e le frequenze di viaggio in Francia. Gli americani hanno già tentato l’acquisto di Ita Airways nell’era Draghi ROMA – Il Gruppo FS prova l’assalto alla Manic»»»
Borsa: l'Europa viaggia debole, argento e petrolio in rialzo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono deboli nella settimana di Capodanno con la lente sulle tensioni geopolitiche. L'argento che è salito al record di 80 dollari, ritraccia e, pur crescendo, si stabilizza a 75 dollari l'oncia. L'oro, sebbene ancora forte, è in calo a 4.473 dollari. Sale il petrolio con il w»»»
Assogestioni, a novembre la raccolta è negativa per 4,5 miliardi - Notizie - Ansa.it
Il mercato italiano del risparmio gestito chiude il mese di novembre con un patrimonio di 2.621 miliardi di euro e una raccolta netta negativa per 4,5 miliardi di euro, secondo la mappa mensile di Assogestioni. Da inizio anno la raccolta supera i 28,8 miliardi di euro. Nel dettaglio, dalla lettura »»»
Agroalimentare, Damilano Gruppo SpA incorpora Morra Srl
Roma, 29 dic. (askanews) – Damilano Gruppo SPA incorpora la Società Morra srl, una delle aziende piemontesi leader nella distribuzione di bevande, attiva nel canale Horeca (Hotellerie, Restaurant, Café/Catering). L’operazione – si legge in una nota – completa il ruolo di Damilano come holding attiv»»»
Cavi sottomarini, Prysmian e Fincantieri creano una joint venture per rilevare Xtera
La società angloamericana è specializzata in telecomunicazioni sul fondo del mare, il gruppo milanese entra nella newco con l’80% del capitale, alla compagnia navale il 20%»»»
Aeroporto di Cagliari ceduto ai privati? Il «no» dei socialisti sardi
Il segretario Gianfranco Lecca: «Non si svende un bene strategico» «Non si svende un bene strategico». Il Partito socialista, con il segretario regionale Gianfranco Lecca, interviene sul rischio-privatizzazione dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. «Il Psi si oppone con decisione all’ipotesi di affidar»»»
Zelensky: il piano di pace in 20 punti è da sottoporre a referendum
Roma, 29 dic. (askanews) – Il piano di pace in venti punti per mettere fine alla guerra della Russia dovrebbe essere sottoposto a referendum in Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Parlando con i giornalisti in una chat su WhatsApp, il presidente ucraino ha aggiunto »»»
Papa Leone XIV Personaggio dell'anno 2025 per la Treccani
Per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell'esperienza cristiana ROMA, 29 DIC - Papa Leone XIV è il Personaggio dell'anno 2025 secondo l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani che lo ha scelto ''per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell'esperienza cristi»»»
Donna trovata morta a Milano, indagano i carabinieri
Il cadavere in un cortile di via Paruta MILANO, 29 DIC - Il cadavere di una donna, al momento non identificata, è stato trovato nel cortile di uno stabile di via Paruta, nella zona Nord di Milano. Sul posto stanno intervenendo i carabinieri. Per stabilire le cause del decesso è presente anche il me»»»
La Cina lancia maxi esercitazioni intorno a Taiwan: cosa sta succedendo
Manovre militari su larga scala intorno all’isola, tra messaggi a Taipei, avvertimenti agli Stati Uniti e un contesto internazionale sempre più fragile Un grande nodo che si stringe intorno ai caratteri cubitali delle parole «pattugliare» e «controllare», sopra la mappa di Taiwan. È uno dei poster »»»
Influenza, 950.000 nuovi casi: “Picco a breve. Variante K prevalente”
Roma, 29 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dal 15 al 21 dicembre, è stata pari a 17,1 casi per 1.000 assistiti (vs 14,7 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Bari, successo per la diciassettesima edizione del Meeting del Volontariato: oltre 2000 visitatori e grande coinvolgimento della città
BARI – Si è conclusa con numeri da record la diciassettesima edizione del Meeting del Volontariato, manifestazione organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS che celebra ogni anno chi si impegna a favore degli altri. L’evento ha visto la partecipazione di 57 associazioni, 200»»»
Palermo, la banda del buco fallisce il colpo in un supermercato: un arresto
Hanno creato un varco nel tetto e in tre si sono calati dal nel supermercato «Paghi Poco» di via Tommaso Natale, a Palermo. Con il flex hanno provato ad aprire la cassaforte, senza riuscirci. Uno della banda, un ventisettenne, è stato arrestato dai carabinieri e portato nel carcere Pagliarelli in a»»»
mastella infilza il governatore fico. in campania giunta in alto mare-la richiesta di de luca
Alessio Gemma per “la Repubblica” - Estratti Al fotofinish. Confidando nella notte. Per arrivare stamane con i nomi dei dieci assessori da annunciare in consiglio regionale. Alle 11 inizia l'era di Roberto Fico in Regione Campania con la prima seduta del consiglio regionale. Fino a ieri sera la qua»»»
Il Papa: il gioco d’azzardo, piaga che rovina le famiglie. La politica promuova pace sociale
Leone XIV riceve i rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci). Elenca le tante sfide che interessano oggi le città, tra crisi demografica, povertà, violenza, emarginazione e inquinamento, e le “forme di solitudine” in cui versano numerose persone, tra depressioni, povertà»»»
Sudan, altri 10.000 sfollati per le violenze in Darfur e Kordofan
Profughi sudanesi in fuga dai combattimenti tra esercito e paramilitari (AFP or licensors) Secondo l’Onu, da giovedì a venerdì della scorsa settimana oltre 7.000 residenti hanno dovuto lasciare le città di Kernoi e Umm Baru, nel Darfur settentrionale. E tra mercoledì e venerdì circa 3.100 persone s»»»
Mamma e figlia morte per intossicazione, indagati cinque medici
Le due donne sono morte all’ospedale Cardarelli di Campobasso. Il marito della donna è stato trasferito allo Spallanzani di Roma. Le ipotesi di reato sono omicidio colposo e lesioni colpose Cinque medici dell'ospedale Cardarelli di Campobasso sono indagati per la morte di Sara Di Vita, di 15 anni, »»»
Difesa europea verso dividendi record da 5 miliardi, mentre gli Usa frenano investimenti
Nel 2025 i maggiori gruppi europei della difesa si avviano verso una remunerazione record degli azionisti, pari a circa 5 miliardi di dollari, ai massimi dell’ultimo decennio e trainata soprattutto dall’aumento dei dividendi. Secondo un’analisi di Vertical Research Partners per il Financial Times, »»»
Israele, primo Onu Paese a riconoscere il Somaliland, scatena la bufera
(ANSAmed) - ROMA, 29 DIC - Israele ha annunciato nei giorni scorsi che riconoscerà il Somaliland, territorio autoproclamato secessionista della Somalia, come come "Stato indipendente e sovrano", diventando il primo Paese dell'Onu a compiere questo passo. "Netanyahu, il suo capo della diplomazia (Gi»»»
Brindisi, 12enne investito: ricoverato in Rianimazione, automobilista denunciato
BRINDISI – Un ragazzo di 12 anni è stato investito ieri sera, pochi minuti prima delle 23, a Brindisi ed è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale “Perrino”. L’investimento è avvenuto mentre il giovane attraversava un tratto di complanare vicino alla strada statale che coll»»»
Mola di Bari, incendio in un appartamento: paura ma nessun ferito grave
MOLA DI BARI – Attimi di tensione questa mattina a Mola di Bari a causa di un incendio divampato in un appartamento di via Toti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno rapidamente domato le fiamme. La strada è stata transennata per consentire le operazioni di messa in sicurezza de»»»
A Lucera debutta il progetto Kreo
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza: sabato 17 gennaio 2026 il Cineteatro dell’Opera di Lucera ospita il debutto di KREO, un progetto innovativo dedicato alla valorizzazione del territorio e alla divulgazione culturale attraverso l’arte coreutica. KREO è un format originale e mul»»»
Bollitura delle aragoste vive, Regno Unito verso lo stop: esultano gli animalisti italiani
La decisione dopo il riconoscimento della capacità di questi animali di provare dolore e sofferenza Stop alla bollitura di crostacei vivi, ma anche di polpi e calamari. È quanto annunciato dal governo britannico che – nell’ambito della nuova strategia per il benessere animale pubblicata lo scorso l»»»
Esercito, bando per 6000 posti: saranno arruolati anche fabbri e muratori. Requisiti e come fare domanda
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel 2026 l'esercito arruolerà fabbri, falegnami e idraulici. Il ministero della Difesa ha indetto un bando di concorso per il reclutamento nell’esercito di 6.000 volontari in ferma prefissata inizia»»»
Diasorin sale dopo l'ok dalla Fda al primo test su piattaforma Liaison Nes
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Acquisti su Diasorin a Piazza Affari, dove i titoli della società mettono a segno la migliore prestazione del Ftse Mib. Le quotazioni, spiegano dalle sale operative, beneficiano del via libera della Food and drug administration (Fda) americana al primo test sulla piattaf»»»
Saldi invernali 2026, il calendario regione per regione
Seguici anche su I negozi dovranno esibire il prezzo originale e lo sconto dovrà essere applicato sul prezzo più basso © ansa Saldi invernali, si parte. Il 2 gennaio gli sconti di fine stagione prenderanno il via in Valle d'Aosta, mentre tra il 3 e il 4 prezzi ridotti in tutta Italia. Solo la Ligur»»»
Mamma e figlia morte per intossicazione, indagati cinque medici: ancora grave il padre della 15enne
Si erano presentate due volte al pronto soccorso con i sintomi ed erano state dimesse: le ipotesi di reato sono omicidio colposo e lesioni colpose Cinque medici dell'ospedale Cardarelli di Campobasso sono indagati per la morte di Sara Di Vita, di 15 anni, e della mamma, Antonella Di Ielsi, di 50 an»»»
Mamma e figlia morte per intossicazione alimentare a Campobasso, indagati cinque medici
Ipotesi di reato omicidio colposo e lesioni colpose. Potrebbero essere state colpite da epatite fulminante dopo aver consumato funghi o pesce durante le feste di Natale Cinque medici dell'ospedale Cardarelli di Campobasso sono indagati per la morte di Sara Di Vita, di 15 anni, e della mamma, Antone»»»
In arrivo freddo intenso per gli ultimi giorni dell'anno
Temperature in calo sull'Adriatico e al Centrosud, il sole sarà protagonista ROMA, 29 DIC - In arrivo in Italia una breve ondata di freddo di origine artico-continentale: tra il pomeriggio di domani e il 31 dicembre le temperature sono previste in calo, in particolar modo sul versante adriatico e a»»»
Sequestrato a Gioia Tauro un centro illegale di scommesse, un denunciato
Era frequentato anche da minori GIOIA TAURO, 29 DIC - I carabinieri hanno sequestrato a Gioia Tauro un centro scommesse illegale che era frequentato da minori. Il titolare del centro é stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Palmi con l'accusa di esercizio abusivo di a»»»
Cina intensifica esercitazioni militari attorno a Taiwan
Pechino ha avviato una massiccia esercitazione militare con fuoco reale intorno a Taiwan, pochi giorni dopo che l’isola ha concluso il suo più grande accordo di acquisto di armi con gli Stati Uniti, stimato in oltre 11 miliardi di dollari. Le manovre, battezzate “Justice Mission 2025”, coinvolgono »»»
il referendum che scotta. salta il blitz del governo per anticipare ai primi di marzo il voto...
Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica” Non bastava la riforma salva-sprechi. La legge Foti che spunta le armi alla Corte dei Conti, approvata nel sabato pre-San Silvestro, non era l'ultimo strappo dell'anno. La destra tentata dal bis puntava a fissare già oggi, nel Consiglio»»»
Meteo, sciabolata artica sull'Italia a Capodanno: temperature gelide, nevicate e incubo nebbia, come si apre il 2026
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un brusco cambio di scenario è alle porte: a ridosso delle festività di fine anno l’Italia sarà investita da una sciabolata artica. I modelli confermano l’arrivo di aria molto fredda dall’Europa nor»»»
In calo Leonardo, le speranze di pace in Ucraina penalizzano il settore Ue della Difesa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le speranze di pace in Ucraina, dove secondo il presidente americano Donald Trump un accordo per porre fine alle ostilità è «vicino», fanno scattare i realizzi sui titoli europei della Difesa, che si preparano comunque a chiudere un'altra annata record sui listini aziona»»»
Saldi 2026 al via ma 2 milioni hanno già comprato
Seguici anche su Il Black Friday e i pre-saldi depotenziano lo shopping di inizio gennaio. Confesercenti dà l'allarme: "Regole aggirate" © ansa Saldi al via dal 2 gennaio 2026 ma due milioni di italiani hanno già comprato. Le vendite invernali di fine stagione prenderanno il via venerdì 2 in Valle »»»
I ponti del 2026: come fare 31 giorni di vacanza con 8 di ferie
Ecco le date da segnare per le vacanze, l’anno comincia subito con un’interessante opportunità tra Capodanno e l’Epifania Nel 2026 ci sono diverse occasioni per organizzare weekend lunghi o mini-vacanze, usufruendo di pochi giorni di ferie: ottimizzando al massimo festività e ponti, con appena 8 gi»»»
Mamma e figlia morte per intossicazione, indagati cinque medici
Ipotesi di reato omicidio colposo e lesioni colpose CAMPOBASSO, 29 DIC - Cinque medici dell'ospedale Cardarelli di Campobasso sono indagati per la morte di Sara Di Vita, di 15 anni, e della mamma, Antonella Di Ielsi, di 50 anni, a causa di un'intossicazione alimentare a Pietracatella, in provincia »»»