Corea del Nord, Kim Jong Un accoglie i veterani del Kursk: "Eroi". Ma 6 mila sarebbero morti
Pyongyang, 13 dicembre 2025 – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha accolto con tutti gli onori un contingente di ingegneri dell’esercito di ritorno da una missione di 120 giorni in Russia, dove hanno operato nel teatro bellico al fianco delle forze di Mosca. Il dispiegamento, durato da inizio agost»»»
La Bielorussia rilascia 123 prigionieri politici tra cui il Nobel per la pace Bialiatksi e l’attivista Kolesnikova
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko incontra l'inviato speciale americano per la Bielorussia John Coale La grazia concessa dal presidente Lukashenko arriva dopo la revoca delle sanzioni da parte degli Usa al settore del potassio e nell’ambito di un processo di normalizzazione dei rapporti»»»
Pensioni 2027, cosa cambia? Dall'età più avanzata agli importi ridotti, le novità in Manovra
Un mese in più nel 2027 e altri due nel 2028. Questi i tempi previsti dalla legge di Bilancio 2026 all'esame del Senato per andare in pensione.Tra poco più di un anno, infatti, servirà attendere un altro mese per smettere di lavorare, visto che il limite di età della pensione di vecchiaia sale a 67»»»
Ucraina, cosa vuole Putin dai negoziati? Non è riuscito a conquistare tutto il Donetsk e spera di ottenerlo senza combattere
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Per la quarta volta nelle ultime sei settimane, i propagandisti russi hanno annunciato la cattura dell'intera Pokrovsk, cercando di far passare questa illusione per realtà. Il loro unico argo»»»
Credito imposta Zes, florovivaisti: da governo colpo mortale a Sud
Napoli, 13 dic. (askanews) – “Siamo indignati di fronte all’ennesima decisione miope del governo Meloni che demolisce il credito d’imposta ZES per le aziende agricole”. Così Enzo Malafronte, presidente del Consorzio Produttori florovivaisti campani, che rappresenta oltre 250 aziende e cooperative d»»»
Mosca, 'presto azioni di ritorsione contro il congelamento degli asset'
Zakharova: 'E' un vero e proprio ladrocinio' ROMA, 13 DIC - La portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova ha definito "un vero e proprio banale ladrocinio" il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino e ha dichiar»»»
Beati 50 martiri uccisi dai nazisti, Hollerich: nell'inferno dei campi, oasi di paradiso
A Parigi, il cardinale di Lussemburgo presiede la Messa a Notre-Dame ed esalta il servizio dei testimoni dell'Apostolato cattolico in Germania. Con lo sguardo al tempo presente, avverte: in Europa non siamo al riparo né dalla guerra né dalla violenza. Esorta a lavorare insieme per la pace, i giovan»»»
Mosca: «Presto azioni di ritorsione contro il congelamento degli asset»
La portavoce del ministero degli Esteri Zakharova: «È un vero e proprio ladrocinio» La portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova ha definito «un vero e proprio banale ladrocinio» il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe d»»»
Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: chi sono
Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figure più importanti del movi»»»
Il banchiere centrale Cipollone ad Atreju per spiegare l’euro digitale
Roma, 13 dic. (askanews) – Sull’euro digitale “le resistenze maggiori sono soprattutto dal lato del sistema bancario. Ma non le chiamerei resistenze, sono legittime preoccupazioni. Si tratta di un’innovazione non banale e legittimamente gli operatori bancari si preoccupano di capire, per mitigare r»»»
Autonomia, Calderoli: mai finita nell’armadio
Roma, 13 dic. (askanews) – “La domanda sull’autonomia toglie dall’armadio ciò che tutti pensavano fosse andata nell’armadio. Non c’è mai andata. E non c’è solo l’autonomia differenziata, stiamo facendo anche la riforma di tre statuti: Sicilia, Trentino, Friuli. Poi c’è anche l’autonomia differenzia»»»
L'esercito della Nato circonda il villaggio di Babbo Natale: cosa è successo
Ascolta ora La capitale finlandese della Lapponia Rovaniemi è famosa in tutto il mondo per essere la sede “ufficiale” del Villaggio di Babbo Natale, situato a circa 8 chilometri dalla città: un luogo magico per i bambini, che qui inviano le loro letterine da ogni dove e che ogni anno, in particolar»»»
trump, l'agente del caos - con un ordine esecutivo, il presidente americano deregolamenta l'uso..
Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera" Dopo aver tentato per mesi senza successo di ottenere dal Congresso una legge che vieti ai singoli Stati dell’Unione di imporre regole locali in materia di uso (e abuso) dell’intelligenza artificiale (Ai), Donald Trump ha ufficial»»»
Imprenditore con l'elicottero sulle piste da sci, Giorgio Bortolo Oliva lo aveva già fatto un anno fa: la multa da 2mila euro e l'incidente mortale a cui era scampato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Giorgio Bortolo Oliva lo ha fatto di nuovo: con l'elicottero è atterrato sulle piste da sci del Maniva. Dopo aver «parcheggiato» il velivolo direttamente sulla pista, senza avere le autoriz»»»
Va a cena con l'amante, la moglie lo scopre da un video sui social del ristorante e lo caccia via di casa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Galeotto fu uno spot pubblicitario, registrato a sua insaputa nel ristorante in cui era andato a cena: in quel locale infatti era con una donna, mentre alla moglie aveva detto di essere imp»»»
Centinaia in marcia a Torino per l'imam Shahin, 'stop alle deportazioni'
Striscioni e una bara artigianale in testa al corteo TORINO, 13 DIC - "Free Shahin, nobody should be deported for supporting Palestine". È lo slogan riportato sullo striscione in testa al corteo regionale partito questo pomeriggio da largo Marconi, a Torino, per chiedere la liberazione di Mohamed S»»»
Bielorussia, Lukashenko grazia 123 persone, tra cui il Nobel Ales Bialiatski
Roma, 13 dic. (askanews) – Il presidente bielorusso Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha graziato 123 persone tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la musicista e oppositrice del governo bielorusso Maria Kolesnikova, e cittadini stranieri provenienti da diversi Paesi e c»»»
Asset russi, Salvini: “Un azzardo bloccarli, a Bruxelles scherzano col fuoco”. Il sì “condizionato” dell’Italia
Roma, 13 dicembre 2025 – Oltre 210 miliardi di euro di asset russi immobilizzati in Europa: titoli e fondi confiscati per esito delle sanzioni imposte a Mosca per la guerra in Ucraina. Dopo anni di mozioni temporanee, ora gli asset sono congelati a tempo indefinito e potrebbero essere usati per fin»»»
Ucraina, Salvini: Ue boicotta pace, non disturbi colloqui
Milano, 13 dic. (askanews) – “L’Europa prima non c’era, ora mi sembra che stia boicottando il processo di pace, forse perchè Macron, Starmer e altri leader sono in difficoltà in casa loro e quindi devono portare all’esterno i problemi francesi e inglesi. Ma noi non siamo in guerra contro la Russia »»»
Decreto armi, tensioni nella maggioranza. Lega: “Attendiamo cambiamenti ma il governo non rischia”
Nelle ore in cui Volodymyr Zelensky tratta su un piano di pace nato a Washington, gradito più a Mosca che a Kiev, cercando di resistere sulle concessioni territoriali grazie alla sponda degli europei, a Bruxelles il blocco degli asset congelati russi passa con il gelido consenso del governo italian»»»
Imprenditore bresciano atterra con l’elicottero sulle piste e si mette a sciare, lo aveva già fatto
Protagonista di quanto accaduto al Maniva è Bortolo Giorgio Oliva. Sarà multato»»»
Bielorussia: Minsk libera 123 prigionieri, anche Nobel Bialiatksi
Le autorità bielorusse hanno rilasciato 123 prigionieri, tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la figura chiave dell’opposizione Maria Kolesnikova. Lo ha confermato all’AP Pavel Sapelka, attivista per i diritti umani dell’organizzazione per i diritti umani Viasna. Il loro rilascio a»»»
Passione e ritmo sul tetto del mondo: Cocco e Tumatis campioni di danza latino-americana
I due giovani di Selargius e Quartu al primo posto nella competizione che si è svolta a Napoli Il gradino più alto del podio mondiale per Chiara Tumatis e Giovanni Cocco, ballerini di latino americano under 16 - rispettivamente di Quartu e Selargius - incoronati campioni del mondo nella recente com»»»
Casa, la nuova “pensione”: boom di nuda proprietà tra anziani in difficoltà e investitori
Roma, 12 dicembre 2025 – “Home sweet home”, ma con un asterisco: in Italia la casa resta il luogo degli affetti, però sempre più spesso diventa anche una leva economica. È nell’incrocio fra invecchiamento della popolazione, potere d’acquisto sotto pressione e mercato immobiliare più selettivo che s»»»
perche’ l’assemblea pd di domani rischia di trasformarsi in un boomerang per schlein
Dagonews Al Nazareno l’allarme è scattato nelle ultime 48 ore. L’assemblea Pd di domani rischia infatti di trasformarsi in un boomerang d’immagine per Elly Schlein: in presenza non si muove quasi nessuno. Da fuori Roma zero entusiasmo. A ridosso di Natale, nessuno spende soldi e tempo per venire ne»»»
Chieti, branco di lupi davanti a una villetta - Video
Un branco di almeno dieci lupi è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza davanti al recinto di una villetta in contrada San Giacomo nel comune costiero di Rocca San Giovanni in provincia di Chieti. Il branco si trovava fuori dalla proprietà a pochi metri da un cane, che abbaiava in continuaz»»»
Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: ci sono anche Kolesnikova e Nobel Bialiatsky
Scarcerati in Bielorussia 123 detenuti politici dopo che il presidente Aleksandr Lukashenko ha concesso loro la grazia, scrive l'agenzia ufficiale Belta. Fra loro ci sono Maria Kolesnikova e Ales Bialiatsky, rendono noto fonti dell'opposizione. Kolesnikova è una delle figure più importanti del movi»»»
Modugno, autista salva la vita grazie ai Vigili del Fuoco: visita a sorpresa per ringraziarli
MODUGNO - Ieri i vigili del fuoco del comando di Bari hanno ricevuto una visita speciale: l’autista che due giorni fa è stato estratto dalle lamiere del suo tir a seguito di un incidente lungo la statale 16 in zona Modugno. Sul luogo dello scontro erano intervenute due squadre specializzate in inci»»»
Fondazione Petruzzelli: “Carmen” di Bizet chiude la Stagione d’Opera e Balletto 2025
ph_Clarissa LapollaBARI - La Fondazione Teatro Petruzzelli chiude in grande stile la Stagione d’Opera e Balletto 2025 con “Carmen” di Georges Bizet, nuova produzione già registrata tutto esaurito. La regia dello spettacolo è firmata da Stephen Medcalf, con la direzione musicale di Jordi Bernàcer su»»»
Lukashenko libera il premio Nobel per la pace Bjaljatski e l’oppositrice Kolesnikova
La mossa dopo l’accordo con Trump: «Tolte le sanzioni» Le autorità bielorusse hanno rilasciato 123 prigionieri, tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la figura chiave dell'opposizione Maria Kolesnikova. Lo ha confermato Pavel Sapelka, attivista per i diritti umani dell'organizzazion»»»
Salvini: «Sugli asset russi l'Ue scherza con il fuoco. Bene il governo. E io non prendo ordini da Putin»
Sull'Ucraina da tempo Matteo Salvini insiste per lo stop all'invio di armi, una posizione che sta causando tensioni con gli alleati Giorgia Meloni e Antonio Tajani e all'interno della maggioranza di governo. Oggi il segretario della Lega - arrivando al circolo bocciofilo della Martesana, a Milano p»»»
Referendum, Parodi (Anm): "Clima avvelenato, mi aspetto di tutto" - Video
"In questo clima che si sta così avvelenando con degli interessi in gioco che stanno diventando così importanti" io mi aspetto "di tutto" anche "attacchi personali". Lo ha affermato il presidente dell'Anm Cesare Parodi intervenuto oggi al comitato direttivo centrale dell'associazione.»»»
Bielorussia, liberati 123 prigionieri politici su richiesta di Trump. Cosa c'è dietro
NobelPrize.org Ascolta ora In Bielorussia sono stati rilasciati 123 prigionieri, tra cui il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e la figura chiave dell'opposizione Maria Kolesnikova. Il loro rilascio arriva mentre il presidente Alexander Lukashenko sta cercando di migliorare le relazioni con g»»»
Milano, 19enne accoltellato in strada a Seggiano: è grave
Colpito all'addome è ricoverato in prognosi riservata Un ragazzo di 19 anni è stato accoltellato oggi intorno alle 13 a Pioltello, nel Milanese. L’aggressione è avvenuta in via Monza, all’altezza del civico 15, in una strada che costeggia un comprensorio di case popolari a prevalente composizione m»»»
La principessa Sofia di Svezia negli Epstein files, la Corte conferma: “L’ha incontrato”
La donna sarebbe stata invitata sull'isola privata del finanziere e lo avrebbe incontrato più volte Secondo alcune e-mail recentemente pubblicate, la principessa Sofia di Svezia sarebbe stata invitata sull'ormai famigerata isola privata di Jeffrey Epstein e avrebbe incontrato più volte il finanzier»»»
Fumarola: ora patto sociale, serve dialogo e non alzare decibel
Roma, 13 dic. (askanews) – Dopo la manifestazione della Uil il 29 novembre e lo sciopero generale ieri della Cgil, oggi a scendere in piazza sulla manovra è stata la Cisl. Ognuno per conto proprio; modi diversi di intendere il sindacato, anche nel rapporto con il Governo; parole d’ordine e, sopratt»»»
Terre rare, l’arma geopolitica della Cina: perché liberarsi da Pechino è difficile (la lezione del Giappone)
Ricordate cosa ha fatto Xi Jinping quando Donald Trump ha minacciato dazi a tre cifre contro le merci cinesi? Esatto, ha contro minacciato limiti all'esportazione di terre rare. Ma non è la prima volta che la Cina usa quell'arma. Nel 2010, Tokyo e Pechino ebbero l'ennesima disputa per le isole, a n»»»
La Bielorussia libera anche il leader dell'opposizione Babariko
E' stato uno dei principali sfidanti di Lukashenko alle elezioni del 2020 VILNIUS, 13 DIC - La Bielorussia ha liberato anche il leader dell'opposizione Viktor Babariko in un importante processo di liberazione di prigionieri politici: lo ha dichiarato l'organizzazione per i diritti umani Viasna. "Vi»»»
Ruba la bici a una donna a Catania, le estorce 150 euro e ne chiede altri 250: arrestato
Arrestato dalla polizia un quarantanovenne di Catania che ha minacciato e aggredito una donna costringendola a pagare per la restituzione della bicicletta che le era stata rubata qualche giorno prima. L’indagato è accusato di estorsione e lesioni personali. L’uomo si sarebbe recato a casa della vit»»»
Ryanair, Antitrust in dirittura d’arrivo. Rischia multa da 1 miliardo su vendita biglietti
Nei giorni scorsi l’audizione di Fiavet, che ha ribadito la propria posizione. Il vettore continuerebbe a scoraggiare la vendita indiretta, nonostante gli accordi siglati in primavera. La decisione probabilmente entro Natale Una multa tra 500 milioni e un miliardo. È quello che rischia Ryanair, con»»»
Italia e alleati fermano il taglio delle giornate di pesca proposto dalla Commissione Ue per il 2026
«Buone notizie oggi per i nostri pescatori. Non subiranno alcun taglio alle giornate di pesca nel 2026. Dopo oltre 40 ore di trattative abbiamo scongiurato le proposte senza senso della Commissione Europea che chiedeva di ridurre di oltre la metà le giornate in mare dei nostri pescherecci». Con que»»»
Pesca, poco ricambio generazionale e rischio pesanti tagli dalla Pac
«Se non saranno i tagli europei a bloccare la pesca in Italia, rischiamo che a farlo sarà la demografia». A parlare è Gilberto Ferrari, responsabile del settore pesca di Confcooperative, alla vigilia della legge di bilancio e, soprattutto, del negoziato Ue sui finanziamenti al settore post 2027. La»»»
Quartu tra Panda, Babbo Natale e Supereroi: il Natale prende vita per grandi e piccoli
Grande animazione nelle vie dello shopping Per la gioia dei bambini ma non solo, un grande Panda si è avventurato per le vie dello shopping a Quartu, accompagnato da Minnie e Topolino. Prima ha fatto visita ai suoi “fratelli” ben sistemati nella rotatoria all’incrocio tra viale Colombo e via Marcon»»»
La storia di Teresa e Mauro Antonelli diventa un documentario TV: sfrattati per un debito di 4.500 euro
Il caso dei coniugi di Terlizzi approda su “Fatti di Nera” – Canale 122 del Cusano Media Group TERLIZZI – Per un debito originario di appena 4.500 euro hanno perso la casa costruita con anni di sacrifici. La vicenda di Teresa Cataldo e Mauro Antonelli, coniugi di Terlizzi, è diventata nel tempo uno»»»
in questo pazzo mondo, l'unica certezza è mattarella - il presidente della repubblica rifila una...
Estratto dell'articolo di Monica Guerzoni per il "Corriere della Sera" L’ordine internazionale «vacilla», prevalgono «logiche di potenza e di sopraffazione» e la funzione di pilastri dell’Occidente come l’Onu, costruiti per «salvare le future generazioni dal flagello della guerra», è messa in discu»»»
Machado e la fuga da film da Caracas a Oslo: la parrucca, l'intervento della cia e la deriva su una barca da pesca senza gps
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ci sono stati momenti in cui ho sentito che la mia vita era veramente a rischio». La leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, insignita del premio Nobel per la pace 2025, ha »»»
Juventus, il direttorio di Exor respinge all’unanimità l’offerta di Tether
Roma, 13 dic. (askanews) – Il direttorio di Exor “ha respinto all’unanimità l’offerta non sollecitata da parte di Teher investment per acquisire l’intero capitale della Juventus Football Club”. Lo si legge in un comunicato pubblicato da Exor. La holding “ribadisce le sue precedenti comunicazioni su»»»
Bielorussia, liberati 123 detenuti: tra cui il premio Nobel Bialiatski
Il regime bielorusso ha liberato 123 prigionieri. La notizia, confermata anche da anche da gruppi di attivisti per i diritti umani, è arrivata a seguito della decisione del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko di concedere la grazia ai detenuti. Tra i nomi, anche una delle leader dell'opposiz»»»
il sinodo è venuto al pettine – l’allarme scisma è rientrato: il 'comitato sinodale' con cui ...
Estratto dell'articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica” Sulla scena dei primi mesi del pontificato di papa Leone, il ruolo di bella addormentata della Chiesa cattolica spetta a quella tedesca. Il 12 novembre i rappresentanti della Conferenza episcopale tedesca hanno incontrato u»»»
trump si conferma il solito cialtrone - il caligola di mar-a-lago annuncia l'accordo di cessate...
Trump annuncia lo stop delle ostilità tra Thailandia e Cambogia (ANSA) - WASHINGTON, 12 DIC - Donald Trump ha annunciato su Truth, dopo una telefonata con i loro leader, che Thailandia e Cambogia hanno accettato di cessare le ostilità "a partire da stasera e di tornare all'accordo di pace originale»»»