Lecce, possibile addio a Helgason: la Sampdoria sulle tracce del centrocampista islandese
FRANCESCO LOIACONO - Il futuro di Thorir Johann Helgason potrebbe essere lontano da Lecce. Il centrocampista islandese è infatti tra i nomi in uscita in vista della sessione di calciomercato invernale, in programma dal 2 gennaio al 2 febbraio 2026. Sul giocatore giallorosso avrebbe messo gli occhi »»»
Bitonto, con “A Christmas Carol” prosegue il cinema all’aperto del Magico Natale
BITONTO – Dopo il grande successo di pubblico registrato lo scorso 12 dicembre, con piazza Cavour gremita e tanti bambini protagonisti di una serata all’insegna della festa e del divertimento, torna il cinema all’aperto del Magico Natale – Bitonto 2025. Lunedì 29 dicembre, alle ore 18, è in program»»»
United Cup 2026, l’Italia pronta alla sfida in Australia: esordio contro Svizzera e Francia
FRANCESCO LOIACONO - L’Italia sarà tra le protagoniste della United Cup 2026, il torneo a squadre miste che si disputerà in Australia dal 2 all’11 gennaio. La selezione azzurra è stata inserita nel Gruppo C, che avrà sede a Perth, dove affronterà Svizzera e Francia nella fase a gironi. L’esordio de»»»
Tempesta di neve a New York: migliaia di voli cancellati, dichiarato lo stato di emergenza
Quasi 11 cm di coltre bianca in poche ore sulla Grande Mela, è la quantità più elevata dal 2022 La neve crea disagi in uno dei weekend più affollati dell'anno a New York City e nel nord-est degli Stati Uniti. I fiocchi bianchi continuano a cadere copiosamente sulla Grande Mela in quella che viene d»»»
Myanmar alle urne dopo il colpo di stato: ha votato anche il capo della giunta militare
Il regime cerca di legittimarsi con il voto, ma senza veri oppositori Sono state aperte questa mattina le urne per le elezioni organizzate dalla giunta militare in Myanmar. Secondo quanto riferito dai media internazionali in loco, ha già votato anche il capo della giunta militare. È la prima volta »»»
Catania, scoperte dall’elicottero e nascoste tra le piante: recuperate cinque auto di lusso rubate
Cinque autovetture di grossa cilindrata, tutte rubate, sono state recuperate grazie a un intervento rapido e coordinato dai carabinieri a Catania. Il ritrovamento è avvenuto nel primo pomeriggio del 25 dicembre, durante un servizio di controllo del territorio. Il nucleo elicotteri ha individuato da»»»
Lavrov: «Se l'Europa attaccherà la Russia la risposta sarà schiacciante». Trump e Zelensky, oggi il vertice anticipato alle 19
2025-12-28 08:27:04 Lavrov: "Risposta schiacciante se Europa ci attacca" Ai politici europei meno avveduti, ai quali spero venga mostrata questa intervista, ripeto ancora una volta: non c'è motivo di temere che la Russia attacchi qualcuno». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei La»»»
Incontro Trump-Zelensky anticipato alle 19 italiane. Attacco russo a Kherson e Odessa
Oggi l’esercito russo ha lanciato un massiccio attacco su Kherson. In città si sono verificati incendi e alcune zone sono attualmente senza energia elettrica. Lo ha riferito RBC-Ucraina citando il Telegram del direttore dell’MBA di Kherson, Yaroslav Shanko. «I terroristi russi hanno nuovamente lanc»»»
Con il canone di affitto concordato si ottiene un doppio vantaggio? La risposta su Chiedi all’esperto
«Nel 2025 ho affittato un appartamento che si trova a Milano per i primi due mesi a canone libero e, poi, da marzo con un nuovo contratto di locazione a canone concordato. L'acconto di giugno fu pagato come metà dell'Imu dovuta nel 2024. Come si calcola adesso il saldo Imu?». Le risposte a questi e»»»
2026: cosa attende gli oceani del mondo?
Mentre il 2025 ha visto svolte epocali nella governance degli oceani, il 2026 è il momento della verità, quando le promesse di proteggere gli angoli più remoti del mare diventano realtà. Euronews passa in rassegna l’anno che attende il nostro pianeta blu. Grandi speranze per l’alto mare Dal 17 genn»»»
Viaggiare in aereo costerà di più: cosa aspettarsi dal 2026 fra voli premium e caro biglietti
Roma, 27 dicembre 2025 – Dopo un lungo periodo di turbolenze e riassestamenti, il settore del trasporto aereo guarda al 2026 come all’anno della 'calma relativa'. Ma la stabilità è un concetto fragile quando si scontra con una realtà fatta di rincari, nuove barriere burocratiche e una profonda tras»»»
Come si calcola il nuovo Isee 2026: prima casa, figli e criptovalute. Ecco cosa cambia
Roma, 27 dicembre 2025 – Il sistema dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) si appresta a subire una profonda revisione strutturale a partire dal 1° gennaio 2026. La riforma mira a correggere, secondo il punto di vista della maggioranza di governo, alcune distorsioni storiche »»»
Zelensky da Trump, settimo faccia a faccia in un anno Territori, sicurezza: Kiev resiste e chiede di entrare nell’Ue nel 2027
Prima di affrontare Donald Trump, oggi a Mar-a-Lago, Volodymyr Zelensky ha voluto sincerarsi che i principali leader europei appoggiassero il suo piano per la pace. Ieri sera ha organizzato una telefonata collettiva con dieci capi di Stato e di governo, tra i quali il tedesco Friedrich Merz, il fra»»»
La manovra sbarca alla Camera. Voto decisivo in calendario martedì
Ascolta ora La manovra di bilancio atterra ai lavori in Commissione alla Camera dopo il via libera del Senato, ma sarà un passaggio poco più che formale anche perché il tempo stringe e la fine dell'anno è vicina. In tutto sono 949 gli emendamenti presentati alla Camera per la manovra dai parlamenta»»»
Zelensky-Trump, nuovo incontro per la pace. Putin: «Senza intesa useremo la forza»
Faccia a faccia alle 19 ora italiana (le 13 ora locale) a Mar-a-Lago, in Florida. Ieri la chiamata con gli europei. Von der Leyen: «Preservare la sovranità dell'Ucraina» «I bombardamenti russi dimostrano che Mosca non vuole la pace»: così ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videocall c»»»
Influenza, Bassetti: "Quest'anno colpisce anche la pancia"
"Una settimana tosta" per l'influenza che, complice la variante K, costringe al letto tanti italiani tra Natale 2025 e Capodanno. Il nuovo bollettino sull'andamento dell'influenza in Italia verrà pubblicato lunedì 29 dicembre e quindi "non sappiamo esattamente quello che è successo nella settimana »»»
Ucraina-Russia, Zelensky in Florida da Trump per incontro decisivo: news di oggi
E' previsto per oggi, domenica 28 dicembre, l'atteso faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, che si terrà in Florida, è una tappa fondamentale nel processo negoziale per provare a porre fine alla guerra tra Ucraina e R»»»
Guerra Ucraina-Russia, oggi il vertice tra Trump e Zelensky alle 19. Attacco a Odessa, quartieri senza elettricità
2025-12-28 07:56:28 Trump e Zelensky si vedono alle 19 italiane La Casa Bianca conferma che l'incontro fra Donald Trump e Volodymyr Zelensky si terrà alle 19 ora italiana a Mar-a-Lago Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email A Odessa»»»
Ucraina-Russia, Zelensky in Florida da Trump per incontro decisivo: news di oggi
E' previsto per oggi, domenica 28 dicembre, l'atteso faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, che si terrà in Florida, è una tappa fondamentale nel processo negoziale per provare a porre fine alla guerra tra Ucraina e R»»»
Euro in Bulgaria, proteste e sondaggi: quasi un bulgaro su due è contrario
Dal primo gennaio, la Bulgaria entra a far parte dell’eurozona, diventando il 21 paese ad adottare la moneta unica europea, un’integrazione che alcuni temono possa alimentare l’inflazione e aggravare l’instabilità politica. Durante l’estate, è emerso un movimento di protesta che chiedeva il «manten»»»
Strage di Altavilla, la difesa di Barreca: «Vede sempre i demoni»
Giovanni Barreca è ancora prigioniero del suo delirio. È da qui che la difesa riparte, a fine anno, mentre il processo per la strage di Altavilla Milicia entra nella fase conclusiva e l’ex imbianchino resta detenuto nel carcere dei Pagliarelli. È accusato di triplice omicidio e soppressione di cada»»»
Raw dogging, quando la Gen Z spegne tutto per sentirsi di nuovo viva
Senza telefono, musica o distrazioni, il silenzio diventa una ribellione contro il caos digitale»»»
Lo shopping online arriva a 60 miliardi
Ascolta ora Nell'era delle grandi innovazioni tecnologiche dove con Amazon si può fare shopping direttamente dal divano, in Italia quasi il 90% delle vendite avviene ancora nei negozi fisici. A dirlo sono i dati dell'Ufficio studi della Cgia. Si tratta del segno evidente di un modello di consumo ch»»»
Criptovalute, 10 cose da sapere per il 2026 su bitcoin, Etf, DeFi e stablecoin: come cambia la finanza digitale
Dall’1 gennaio 2026 entra in vigore la Direttiva europea Dac8 (Directive on Administrative Cooperation 8), destinata a portare maggiore trasparenza nel mondo delle cripto-attività. Ma cosa significa concretamente per chi possiede Bitcoin, Ethereum o altri asset digitali? La buona notizia è che, per»»»
Criptovalute, 10 cose da sapere per il 2026 su bitcoin, Etf, DeFi e stablecoin: come cambia la finanza digitale
Dall’1 gennaio 2026 entra in vigore la Direttiva europea Dac8 (Directive on Administrative Cooperation 8), destinata a portare maggiore trasparenza nel mondo delle cripto-attività. Ma cosa significa concretamente per chi possiede Bitcoin, Ethereum o altri asset digitali? La buona notizia è che, per»»»
Francia, fuochi d'artificio vicino alla Torre Eiffel: 40 arresti
Quaranta persone sono state arrestate a Parigi per aver fatto esplodere fumogeni e fuochi d'artificio dalla spianata del Trocadéro, vicino alla Torre Eiffel. L’episodio, riferito dalla prefettura di polizia, è avvenuto nella serata di sabato e ha portato all’intervento immediato delle forze dell’or»»»
Cessione territoriale e garanzie: il Donbass è il fronte più caldo dell'Ucraina
Ogni qual volta si parla di un accordo di pace o di una tregua tra Mosca e Kiev, si finisce per puntare gli occhi sul Donbass. Considerato fino al 2022 terreno di una guerra di serie B — le due parti se lo contendono dal 2014 —, povero, ghiacciato in inverno, rovente in estate, il bacino minerario »»»
La festa dei veleni: benvenuti a Villamanín, il paese spagnolo che «chiude» per una lite sulla lotteria
Circa 300 cittadini che vociavano all’interno della Casa del pensionato, un po’ di ragazzi con gli occhi lucidi che si difendevano dall’accusa di aver tentato di rubacchiare una manciata di euro, qualche auto della Guardia Civil a pattugliare il paese per controllare che gli alterchi tra vicini di »»»
Sanità sarda, i pasticci delle nomine: i partiti litigano sui manager delle Asl
Le prime ipotesi: al Pd le aziende di Cagliari, Sulcis, Oristano, Nuoro, Ogliastra e Gallura Tre scenari possibili nella governance delle aziende sanitarie della Sardegna: la nomina di dodici nuovi direttori generali, la permanenza fino a scadenza dei commissari straordinari in carica, il ritorno d»»»
Ficarazzi, resta in carcere il boss Atanasio Alcamo
Atanasio Alcamo resta in carcere. La Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal suo legale, Angelo Barone, confermando la misura cautelare per il quarantanovenne ritenuto il capo del mandamento mafioso di Ficarazzi. I giudici della quinta sezione hanno giudicato «completa e coerente» la motiv»»»
La famiglia del bosco sceglie il super-consulente papale
Ascolta ora La famiglia del bosco non ci sta. Vuole ricompattarsi. Nathan Trevallion, il papà di origini inglesi, è attualmente separato dalla compagna Catherine Birmingham, australiana, e dai figli, due gemelli di sei anni e una bambina di otto, che si trovano in una struttura protetta di Vasto, i»»»
Accoltellato in piena movida per uno sguardo di troppo
Ascolta ora Agguato nel quartiere dello «struscio» partenopeo. Uno sguardo di troppo, una spallata e lo accoltellano in cinque. È in pericolo di vita Bruno Petrone, 18 anni, aggredito a Chiaia, quartiere bene di Napoli, venerdì notte mentre esce da un locale con un gruppo di amici. Due i colpi infe»»»
Truffe creditizie, la Lombardia è la prima regione colpita
Nel periodo 2022-2024 a livello regionale sottratti quasi 84 milioni a fronte di un totale nazionale di 559,4 milioni di euro Quasi 84 milioni di euro sottratti ai risparmiatori lombardi in tre anni: è la stima dei danni delle truffe creditizie digitali, nel periodo 2022-2024 elaborata dalla Federa»»»
L'arrivo nel 1983, il ruolo pubblico e l'esultanza per i morti in Israele: chi è Hannoun. Un piano per scappare in Turchia
C'è stato un tempo in cui l’architetto Mohammad Hannoun esultava per gli attentati in Israele della seconda intifada. L’1 agosto del 2002, per esempio. Lui e il fratello Said, dice un passaggio dell’ordinanza di ieri, «gioiscono per un’esplosione nel bar dell’università di Gerusalemme, dove sono mo»»»
Cosa è successo in politica nel 2025? Il racconto in 12 foto: da Cecilia Sala libera, alla sfida dei referendum
Dodici immagini per raccontare un anno che ha segnato una fase di stabilità inedita per la politica italiana recente. Il 2025 si apre lontano da Roma, con il blitz a sorpresa di Meloni da Trump. E si chiude nei palazzi romani, dove il suo governo diventa il terzo più duraturo della storia repubblic»»»
Si apre la partita del rimpasto alla Regione: Bucalo e Alaimo in pole per Fratelli d'Italia
Fratelli d’Italia cambierà due assessori e spedirà in giunta al loro posto due donne, entrambe new entry alla Regione. La Dc difficilmente tornerà nel governo ma non è detto che questo consenta all’Mpa di aumentare la propria pattuglia. In bilico i due tecnici. La partita del rimpasto è iniziata, d»»»
Myanmar, aperte urne per elezioni: vota il capo della giunta militare
Sono state aperte oggi le urne in Myanmar per le elezioni organizzate dalla giunta militare. Un voto che arriva a cinque anni dal colpo di Stato e che viene guardato con forte scetticismo dalla comunità internazionale, con l’Onu e diversi Paesi che lo considerano uno strumento dei militari al poter»»»
Ok alla nuova Corte dei Conti. "Così eviteremo la paralisi"
Ascolta ora Ridurre la "paura della firma" degli amministratori pubblici: è questo l'obiettivo dichiarato e politicamente rivendicato della riforma della Corte dei Conti voluta dal Governo. Una riforma che da ieri è legge, dopo il via libera definitivo del Senato con 93 voti favorevoli, 51 contrari»»»
L'asse anarchici-islamisti. Paura per il corteo del 31
Ascolta ora Le braci dell'antagonismo militante bruciano in questo fine dicembre tra la chiusura del centro sociale Askatasuna nei giorni immediatamente precedenti il Natale e lo smantellamento di quella che gli investigatori hanno definito "cellula italiana dell'organizzazione Hamas". Mohammad Han»»»
La "manina" dem per far votare i rom
Ascolta ora Per il Pd baracche e roulotte rubate sono "residenze legali" e i campi rom abusivi, abitati da spacciatori e ladri, un potenziale "bacino elettorale". A Napoli e in provincia il partito di Elly Schlein fa scuola, arruolando la comunità rom per le competizioni elettorali. Residenze e vot»»»
Ma a Milano un presidio flop: solo 50 persone e insulti alla premier
Ascolta ora Bambini avvolti in bandiere palestinesi sotto gli sguardi severi dei genitori, una rispolverata ai veterani del "Centro sociale Vittoria" guidati dal redivivo leader Elio Luppoli con funzione da "agit prop" (seppure decisamente datato e non solo per i capelli grigi). Saranno state però »»»
"Seguito il flusso di donazioni. Ora si aprono nuovi scenari"
Il ministro Matteo Piantedosi oggi è soddisfatto. L'arresto di nove persone, tra cui Mohammad Hannoun, presidente dell'Associazione palestinesi in Italia, accusate di finanziare i terroristi di Hamas, è un successo indiscutibile. Ministro, con questa operazione avete dato un colpo serio alle organi»»»
New York, tempesta di neve: dichiarato lo stato d'emergenza: 9mila voli cancellati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una tempesta di neve ha creato disagi in uno dei weekend più affollati dell'anno a New York City e nel nord-est degli Stati Uniti. Lo riferisce sul proprio sito web Sky News, secondo cui a New»»»
Perù, terremoto di magnitudo 6 avvertito a Lima e nel nord Paese
Un terremoto di magnitudo 6 è stato avvertito questo sabato alle 21.51 ora locale a Lima e in diverse città del Perù settentrionale. L'epicentro è stato localizzato nell'Oceano Pacifico al largo della costa della regione di Ancash. Finora non sono stati segnalati feriti o danni, secondo fonti uffic»»»
Meloni ringrazia pm e servizi. Psicodramma campo largo: Pd a pezzi, silenzio Schlein-Conte
Ascolta ora Finta beneficenza per finanziare Hamas. In un tranquillo sabato post-natalizio la notizia deflagra potente nei palazzi della politica, facendo scattare l'indignazione del centrodestra e molti imbarazzati silenzi in buona parte dell'opposizione. La maggioranza vede confermati i propri so»»»
Mosca minaccia l’Ue. Schiera in Bielorussia nuovi missili balistici
Mosca accusa l’Occidente di prepararsi alla guerra e sottolinea con determinazione le proprie intenzioni pacifiche, ma in concreto aumenta le sue capacità di aggressione militare: le immagini satellitari analizzate da 007 e ricercatori Usa infatti sembrano dimostrare che il Cremlino stia posizionan»»»
La procura "pro Pal" che ferma i terroristi ma condanna Israele
Ascolta ora In Italia, se smantelli la rete di un'organizzazione terroristica palestinese, devi giustificarti ribadendo i crimini degli israeliani. Alla fine del comunicato stampa sui nove arresti della rete di Hamas si legge un passaggio senza precedenti nelle inchieste sul terrorismo. "Le indagin»»»
E Avs non vede l'ora di lanciare l'Albanese. "Felici di candidarla". I dubbi di Fratoianni
Francesca Albanese ha una tentazione politica. E Avs è pronta ad allargare le braccia. La relatrice Onu lo ha detto in diretta Facebook, in una conversazione con Andrea Scanzi, che le chiedeva di una candidatura: "Non lo escludo". Poi ha rincarato: "Non escludo niente nella vita". Tratto il dado, s»»»
"Passo rilevante nella lotta al terrorismo. Hamas infiltrato in profondità in Europa"
Ascolta ora È con sollievo e inquietudine, che le autorità israeliane prendono atto dell'operazione che ha stroncato la cellula di Hamas in Italia. Sollievo per il risultato, inquietudine per il grado di penetrazione dell'organizzazione islamista. Il ministro israeliano per la Diaspora, Amichai Chi»»»
Il predicatore con il lanciarazzi e il braccio destro nell'ex convento
Ascolta ora L'imam che guida le preghiere nella piazze italiane immortalato, con un lanciarazzi Rpg, in mezzo ad una falange di armati e mascherati di Hamas. Il capo genovese della rete in Italia, che parlava con i vertici dell'organizzazione terroristica, vezzeggiato da noti esponenti islamici del»»»