"Il ruolo dei presìdi socio-educativi-sanitari nel supporto ai minori con fragilità": appuntamento a Selargius
Appuntamento al centro di aggregazione Domani, 16 gennaio, alle ore 11, nella Sala Polivalente (II piano) del Centro di aggregazione di Piazza Sì ’e Boi, a Selargius, si terrà l’incontro pubblico dal titolo: "Il ruolo dei presidi socio-educativi-sanitari nel supporto ai minori con fragilità". Il pr»»»
Cagliari, la Carta d’identità elettronica rilasciata anche senza appuntamento
Il servizio agli sportelli comunali di via Montevecchio e piazza De Gasperi A partire dal 16 gennaio, i residenti a Cagliari avranno la possibilità di richiedere l'emissione o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica senza prenotazione, presentandosi direttamente nei 2 uffici comunali, che att»»»
Berlino fuori dalla recessione per un soffio
Dopo due anni in negativo il Pil tedesco aumenta dello 0,2%, pesa il calo dell’export. Previsioni in rialzo per il 2026»»»
Spreco cibo, snack di Mondelez Italia nella box Dispensa di Too good to go
Milano, 15 gen. (askanews) – Mondelez, la multinazionale americana presente in Italia con i marchi Oro Saiwa, Oreo e Philadelphia, tra gli altri, ha avviato una nuova partnership strategica con Too good to go, il marketplace per il recupero delle eccedenze alimentari. A partire da quest’anno, il gr»»»
Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo
Il Consiglio di Stato ha disposto un nuovo voto in 23 delle 170 sezioni PESCARA, 15 GEN - Il prefetto di Pescara, Luigi Carnevale, ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali stabilendo la data delle elezioni parziali nel capoluogo adriatico dopo la sentenza del Consiglio di Stato c»»»
Usa, raggiunto accordo commerciale con Taiwan
'Favorirà un massiccio rientro in patria del settore dei semiconduttori' WASHINGTON, 15 GEN - Gli Stati Uniti e Taiwan hanno raggiunto un accordo commerciale che, secondo il Dipartimento del Commercio Usa, favorirà un "massiccio rientro in patria del settore dei semiconduttori"..»»»
Porto Torres, spinge il padre e gli rompe il femore: a processo
L’anziano aveva provato a fare da paciere durante una rissa in un bar, la Procura ha dovuto procedere d’ufficio Si è aperto oggi in tribunale a Sassari un processo per lesioni gravi davanti alla giudice Marta Guadalupi. Sul banco degli imputati un 39enne sassarese che, nel 2023 a Porto Torres, fu p»»»
Sassari, rischio di caduta calcinacci dal campanile: chiuso un tratto di via Costa
La decisione del Comune per ragioni di sicurezza Chiuso l’ultimo tratto di strada di via Enrico Costa a Sassari. La decisione del Comune arriva su richiesta dei vigili del fuoco per il timore che possano avvenire ulteriori cadute di calcinacci dal campanile della chiesa di San Giuseppe. A inizio an»»»
Foggia, aggressione a una 13enne: indagini in corso e richiesta di rimozione dei video
FOGGIA - Una ragazzina di 13 anni è stata aggredita da un gruppo di coetanee domenica sera a Foggia. Secondo quanto ricostruito, mentre alcune delle ragazze la picchiavano, altre riprendevano l’episodio con i telefoni cellulari. I familiari della vittima hanno sporto denuncia e le forze dell’ordine»»»
Esplosione nei Paesi Bassi: almeno quattro feriti e danni estesi a Utr
Una violenta esplosione e un incendio sono scoppiati giovedì a Utrecht, nel centro dei Paesi Bassi. Diversi edifici sono crollati. Almeno quattro persone sono rimaste ferite, secondo le autorità. "Dopo l'esplosione sono crollati diversi edifici. Quattro persone sono rimaste ferite. Sono state trasp»»»
Ddl Ucraina, via libera da Camera e Senato, ma dalla Lega alcuni votano contro
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La giornata parlamentare si è conclusa e la maggioranza può dirsi soddisfatta del bilancio. Due sì, uno alla Camera e uno al Senato, hanno infatti approvato in via definitiva il ddl U»»»
Licenziato per aver "rubato" 1,60 euro dal distributore automatico aziendale, viene risarcito con 18 mensilità
Un piccolo screzio con un distributore automatico è costato il posto di lavoro a un dipendente di un'azienda nel bresciano, licenziato per essersi appropriato del resto che il macchinario non gli aveva rilasciato il giorno prima. Oggi è arrivata la sentenza del Tribunale di Brescia che ha condannat»»»
Studenti ricoverati in ospedale dopo aver bevuto acqua in bottiglia a Ischia
Bevono acqua in bottiglia, quattro studenti ricoverati per un'intossicazione a Ischia. I giovani sono in condizioni stabili e non destano preoccupazione. Hanno comprato l'acqua in un istituto superiore di Casamicciola Terme. Tutti sono ricoverati al presidio ospedaliero 'Anna Rizzoli' di Lacco Amen»»»
"A vostro rischio e pericolo". Minacce alla giornalista Rai a Crans-Montana
Ascolta ora Il clima a Crans-Montana è teso da ormai due settimane, quando nel locale Le Constellation si è sviluppata la strage che ha portato alla morte di 40 giovani e al grave ferimento di oltre 100 di loro. Più di 150 giovanissimi vittime di una trappola mortale per la quale ora si chiedono re»»»
Porto Torres, il Comune vende il vecchio asilo di via Angioy
Fondi insufficienti per una riconversione, e l’amministrazione ha deciso di disfarsi dell’immobile Il Comune di Porto Torres mette in vendita l’ex asilo comunale di via Angioy, struttura fatiscente nel centro cittadino, dove in passato hanno trovato spazio alcune associazioni di volontariato. L’edi»»»
Asl, opposizione all’attacco dopo il verdetto del Tar: «Gestione Todde disastrosa». FdI: «Serve un fondo ripara-danni»
La bocciatura dei commissariamenti e l’ok al ricorso dell’ex dg sassarese Sensi fa insorgere il centrodestra. La proposta: «Stanziare 3 milioni per risarcire i danni di decisioni spericolate» Opposizione all’attacco dopo la decisione del Tar di bocciare i commissariamenti delle Asl deliberati dalla»»»
Assopannelli: stop dazi fertilizzanti marginale, Ue decida in fretta su Cbam
Milano, 15 gen. (askanews) – La sospensione dei dazi sui fertilizzanti e la contestuale normativa Cbam, il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, che fa pagare una tariffa per il carbonio emesso con la produzione di alcune importazioni, è un tema che riguarda da vicino anche il sett»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio: partita chiusa? Elezioni, duello tra coalizioni
I Sì al referendum sulla riforma della giustizia in netto vantaggio. Fratelli d'Italia primo partito e centrodestra avanti rispetto al centrosinistra. E' il quadro del sondaggio Emg per il Tg3 diretto da Pierluca Terzulli, in onda a Linea Notte oggi 15 gennaio 2026. In relazione al referendum sulla»»»
Auto, l’Italia ha il parco più vecchio d’Europa (dopo la Grecia): oltre 13 anni di media
In Italia troppe auto vecchie. Se l’età media delle automobili nell’Ue nel 2024 è di 12,7 anni, con la Grecia con il parco auto più vecchio (17,8 anni) e il Lussemburgo quello più nuovo (8,2 anni), l’Italia registra una media di 13 anni per le auto. È quanto emerge dal rapporto "Veicoli sulle strad»»»
Usa, 'truppe europee in Groenlandia non incideranno su decisione Trump'
Casa Bianca, 'continuano conversazioni dopo incontro produttivo ieri' WASHINGTON, 15 GEN - I paesi europei che inviano truppe in Groenlandia non influenzeranno la decisione del presidente Donald Trump sull'isola danese: lo ha detto nel briefing la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, aggiu»»»
Sinnai, appuntamento con Su fogadoni: un’ordinanza sul traffico
Stop alla circolazione dalle 16: ecco quali sono le vie coinvolte Sabato 17 gennaio in occasione della della manifestazione legata a "Su fogadoni de Sant'Antoni" a Sinnai cambia anche la circolazione stradale nelle vicinanze della Piazza chiesa che ospiterà il rito. Dalle ore 16, fino al termine de»»»
Aiuti per l'Ucraina, il Senato approva
15 Gen 2026 - 19:5515 Gen 2026 - 19:55 01:32 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Carta di identità per gli ultrasettantenni, sarà illimitata oppure valida per 50 anni: le novità
La novità, proposta dal decreto legge Pnrr, consentirà a chi possiede una carta elettronica di non rinnovarla più Gli ultrasettantenni che hanno già ottenuto la carta d’identità elettronica potranno continuare a utilizzarla fino alla scadenza naturale del documento, senza dover affrontare costi agg»»»
Mafia di Borgetto, condanne confermate per i boss del paese che gestivano estorsioni e droga
La terza sezione della Corte d’appello di Palermo ha assolto, in un processo di rinvio dalla Cassazione, Francesco Giambrone e Antonio Salto dall’accusa di associazione mafiosa, cancellando le condanne in precedenza a loro inflitte, che erano state rispettivamente a 12 e 9 anni: ad assisterli sono »»»
Sorso, una panchina letteraria per il benessere collettivo
Un progetto che si concluderà con un concerto alla presenza di artisti di richiamo internazionale Una panchina letteraria volta a favorire il benessere collettivo della comunità, stimolare la riflessione e valorizzare il legame con il patrimonio culturale, artistico, musicale e ambientale del terri»»»
Venezuela, Machado da Trump. Usa: 'Rodriguez soddisfa richieste'
Il governo ad interim del Venezuela, guidato da Delcy Rodriguez, "ha soddisfatto finora tutte le nostre richieste". A dirlo è stata la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, in un briefing con la stampa. Intanto, Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per l»»»
Geely: oltre 3 mln auto vendute in 2025, target 2026 a 3,45 mln
Milano, 15 gen. (askanews) – Il gruppo cinese Geely proprietario di diversi brand fra cui Volvo, Polestar e Lotus, Lynk & Co e Zeekr, oltre a essere il principale azionista di Mercedes con il 10% circa, ha venduto oltre 3 milioni di veicoli nel 2025 (+39%) e nel 2026 punta a raggiungere 3,45 milion»»»
Crosetto, 'in Groenlandia coordini la Nato, serve unire e non spaccare'
'Non è una gara a chi manda i militari, il nostro è un atteggiamento razionale' ROMA, 15 GEN - "Cosa fanno cento, duecento o trecento soldati di qualunque nazionalità? Sembra l'inizio di una barzelletta. Non è una gara a chi manda i militari in giro per il mondo, il nostro è un atteggiamento razion»»»
matto col botto – un’esplosione ha sventrato una casa ad arezzo, nella frazione il matto
ESPLOSIONE IN UN EDIFICIO NEL COMUNE DI AREZZO (ANSA) - Un'esplosione si è verificata nel tardo pomeriggio in un edificio a Il Matto, frazione di Arezzo. Immediato l'allarme al 112. Sul posto stanno intervenendo vigili del fuoco, sanitari del 118, forze dell'ordine. Scattato il piano delle grandi e»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Rapinano un uomo e sparano alla polizia: in manette due romeni
Ascolta ora Tragedia sfiorata a Sedriano, in provincia di Milano, dove due malviventi di nazionalità romena di 32 e 23 anni hanno sparato agli agenti della Polizia di Stato intervenuti dopo aver geolocalizzato lo smartphone di un uomo che era stato derubato in mattinata in via Venezuela a Milano. I»»»
Crolla casa dopo un'esplosione alle porte di Arezzo: tre feriti, una donna è grave
Vigili del fuoco Ascolta ora Una fortissima esplosione si è verificata alle 17.22 di oggi tra le località di Ristradelle e Il Matto, alle porte di Arezzo, con il crollo di una palazzina di due piani. Intervenuti sul posto i soccorritori e i vigili del fuoco con le unità cinofile, al lavoro con le c»»»
Esplosione in una casa ad Arezzo, le fiamme e l'edificio sventrato: tre feriti sotto le macerie
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Attimi di terrore ad Arezzo, nella zona tra Il Matto e Ristradelle, dove un'abitazione è esplosa ed è crollata. È successo dopo le ore 17 e l'abitazione è andata in fiamme. Sotto le macerie»»»
Via a nuovo servizio Dragon MSC, Porto Trieste è nella 'rotazione' - Notizie - Ansa.it
Il colosso della navigazione MSC (Mediterranean Shipping Company) ha ufficializzato il servizio Dragon, che collega stabilmente Asia, Europa e costa orientale degli Stati Uniti. In questo ambito, è confermata la presenza del porto di Trieste nella rotazione come primo porto del Mediterraneo e tappa»»»
Arezzo, esplode una palazzina: ci sono 3 feriti, grave una donna di 80 anni
L’edificio si trova nella zona in località Il Matto. Si indaga sulle cause Una palazzina di due piani è parzialmente crollata oggi nel tardo pomeriggio nella località Il Matto, nel comune di Arezzo, a seguito di un'esplosione. La deflagrazione, avvenuta intorno alle 17.22, ha provocato anche lo svi»»»
Sinnai, rinviata la cerimonia di inaugurazione della panchina rossa all'ingresso della pineta
La decisione a causa del maltempo in arrivo, nessuna data ancora stabilita Rinviata l'inaugurazione della panchina rossa programmata per domani mattina nel parcheggio all'ingresso della pineta di Sinnai. Le condizioni meteo incerte hanno convinto tutti a rinviare l'appuntamento a una da data ancora»»»
Gruppo San Donato accelera in Libia, 2 miliardi sull’ospedale di Benghazi e un impianto per rifiuti
Il colosso ospedaliero milanese rafforza il proprio impegno nel Paese, mettendo a disposizione tecnologie e competenze ROMA – Il Gruppo San Donato torna a guardare all’estero e scommette sulla Libia. Il colosso ospedaliero milanese, insieme alla società collegata Gksd, presieduta da Kamel Ghribi, r»»»
Iran, Trump congela l'attacco Usa? Chi vuole convincere il presidente
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di rinviare qualsiasi piano per un attacco militare americano contro l'Iran. Lo ha riferito un alto funzionario statunitense citato dal New York Times. Secondo la fonte, Netanyahu e Trump han»»»
Esplosione in un edificio ad Arezzo, tre feriti
Si scava tra le macerie per escludere la presenza di persone FIRENZE, 15 GEN - Un'esplosione si è verificata nel tardo pomeriggio in una palazzina a due piani a Il Matto, frazione di Arezzo. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, sanitari del 118, forze dell'ordine. Scattato il piano delle gr»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Casa Bianca, 'Rodriguez ha soddisfatto tutte le nostre richieste'
ROMA, 15 GEN - Il governo ad interim del Venezuela, guidato da Delcy Rodriguez, "ha soddisfatto finora tutte le nostre richieste". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, in un briefing con la stampa..»»»
von der Leyen: Ue mantiene cooperazione con Usa per sicurezza Artico
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Unione europea continuerà a lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti per rafforzare la sicurezza nell'Artico, anche se il Presidente Usa Donald Trump insiste sull'assumere in controllo della Groenlandia. "L'Unio»»»
Fisco, entrate in crescita a 530 miliardi: tra gennaio e novembre su del 2,2%
Non si ferma l’andamento positivo delle entrate tributarie. Anche novembre è stato un mese positivo che si è chiuso a positivo per le entrate tributarie, che si è chiuso sfiorando quota 59 miliardi. Dato che porta le entrate nei primi undici mesi dello scorso anno a 520,5 miliardi, con un aumento d»»»
Fisco, ora le raccomandate dell'Agenzia delle Entrate valgono sempre, anche senza la notifica: cosa cambia
Da oggi una raccomandata del Fisco pesa di più. Anche se manca la relata di notifica, l’atto inviato dall’Agenzia delle Entrate è valido e produce effetti giuridici se risulta correttamente recapitato. A chiarirlo è un principio ormai consolidato nella giurisprudenza di legittimità, che segna un pa»»»
Orlandi-Gregori, svolta nel caso? Commissione inchiesta sentirà Marco Accetti
A quanto apprende l’Adnkronos la Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori sentirà in audizione, giovedì 29 gennaio, Marco Fassoni Accetti, il fotografo che in passato si autodenunciò sostenendo di avere avuto un ruolo nei fatti. La decisione è s»»»
Sinnai, strade danneggiate per la messa in opera della fibra ottica: da lunedì il ripristino dell'asfalto
L’intervento sarà effettuato per aree di modo da limitare i disagi alla circolazione Al via da lunedì a Sinnai i lavori per la sistemazione delle strade danneggiate negli ultimi mesi dalla messa in opera della fibra ottica. Proprio in questo contesto entrerà in vigore una ordinanza di regolamentazi»»»
Mille episodi di "Notizie dall'Ucraina", il podcast Adnkronos
Mille episodi in quasi quattro anni. "Notizie dall’Ucraina", il podcast di Adnkronos a cura di Valerio Masia e con la produzione di Alberto Di Stefano, raggiunge un traguardo simbolico mentre la guerra resta una realtà quotidiana fatta di bombardamenti, vittime civili e città distrutte. Non una cel»»»
Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"Ue, Assopannelli: "Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il dibattito sulla normativa Cbam (Carbon border adjustment mechanism) continua a essere acceso, con la Commissione Ue che annuncia la soppressione dei dazi sui fertilizzanti, categoria che include anche l’urea utilizzata per la produzione di colle impiegate ne»»»
questa volta netanyahu e trump si sono invertiti i ruoli: è stato 'bibi' a pregare donald ...
Traduzione di un estratto dell'articolo di Edward Wong and Tyler Pager per www.nytimes.com Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto al presidente Donald Trump di rinviare qualsiasi piano per un attacco militare americano contro l’Iran, ha dichiarato giovedì un alto funzionario sta»»»