Toscana, nel 2025 da Regione oltre 500 milioni ad agricoltura
Firenze, 7 gen. (askanews) – Agricoltura, nel 2025 oltre mezzo miliardo di euro al sistema toscano: è la somma più alta erogata dalla Regione Toscana attraverso ARTEA, l’Agenzia regionale toscana per le erogazioni in Agricoltura, al sistema agricolo toscano dal 2016, più di 535 milioni di euro. Si »»»
R. Toscana: in 2025 oltre 500 mln euro per l’agricoltura
Roma, 7 gen. (askanews) – Nel 2025 la Regione Toscana, attraverso Artea, l’Agenzia regionale toscana per le erogazioni in Agricoltura, ha erogato al sistema agricolo toscano più di 535 milioni di euro, la cifra più alta dal 2016 e ha concluso le erogazioni della Programmazione 2014-2022. “Un dato c»»»
Lollobrigida: Pac post 2027, per agricoltura italiana oltre 40 mld
Roma, 7 gen. (askanews) – “L’Europa cambia rotta sull’agricoltura. E lo fa anche grazie al lavoro dell’Italia. Dopo aver guidato il fronte del no ai tagli, oggi otteniamo un risultato concreto: 10 miliardi di euro in più per l’agricoltura italiana nella PAC 2028-2034”. Così il ministro dell’Agricol»»»
Crollo Stellantis, perde un quinto della produzione in Italia nel 2025 (giù anche Atessa e Melfi)
Nel 2025 la produzione di Stellantis è scesa sotto 380 mila unità, nello specifico 379.706 tra autovetture e veicoli commerciali, con una riduzionecomplessiva del 20%. Che arriva a -24,5% per le auto, con 213.706, mentre i veicoli commerciali prodotti sono stati 166 mila, -13,5%. Cresce invece la p»»»
Parigi, Zelensky: discussi punti più difficili per la pace in Ucraina
Le squadre di negoziatori di Kiev e Washington dovrebbero affrontare mercoledì, a Parigi, le "questioni più difficili" per ottenere la pace in Ucraina, a seguito di una svolta nei negoziati guidati dall'Europa, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Zelensky ha detto che i team ded»»»
Il Kazakistan investe nella formazione di specialisti di IA
Il Kazakistan sta accelerando la sua trasformazione digitale con un'ambiziosa spinta verso l'IA. Nei prossimi cinque anni, il Paese prevede di formare un milione di cittadini affinché acquisiscano competenze di IA. Un pilastro fondamentale di questa strategia è il lancio della prima università del »»»
Le unità sanitarie locali greche ampliano l'accesso alle cure mediche per i cittadini vulnerabili
A Giannouli, vicino a Larissa, un'unità sanitaria locale (TOMY) sta trasformando l'accesso alle cure per i residenti più vulnerabili. Pazienti come Vasiliki Moustaka, che soffre di gravi episodi di ipoglicemia, si affidano all'unità sia per il supporto medico che emotivo. Con un'équipe composta da »»»
finalmente trump fa qualcosa contro putin: gli stati uniti hanno sequestrato la petroliera russa ...
Nbc, petroliera russa abbordata e in custodia Usa (AGI) - La petroliera russa Marinera è stata abbordata ed è sotto la custodia degli Stati Uniti. A riferirlo è l'emittente Nbc che cita fonti dell'amministrazione americana. "La petroliera è stata sequestrata con successo dagli Stati Uniti", ha spie»»»
Strage Crans, Mattarella venerdì a Martigny a cerimonia per vittime
Milano, 7 gen. (askanews) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà venerdì 9 in Svizzera, a Martigny, per prendere parte alla cerimonia ufficiale in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana.»»»
Tricolore, Reggio Emilia festeggia consegnando Costituzione ai neo-italiani
Bologna, 7 gen. (askanews) – Reggio Emilia ha celebrato il 229esimo anniversario della nascita del Tricolore a cui ha dato i natali il 7 gennaio 1797 quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito nella Sala del Tricolore della città emiliana, lo adottò come vessillo ufficiale, Il sindaco»»»
Signorini si difende davanti al pm: "Nessuna violenza"
Alfonso Signorini è stato sentito per circa tre ore in procura a Milano, oggi 7 gennaio 2026, per difendersi dalle accuse che lo vedono indagato per violenza sessuale ed estorsione dopo la denuncia del modello ed ex concorrente del Grande fratello Vip Antonio Medugno. Assistito dai suoi legali, Dan»»»
Uccise un ladro, carabiniere condannato a 3 anni: pm ne aveva chiesti 2 e mezzo
Condannato a 3 anni il carabiniere che nel settembre del 2020 ha ucciso con un colpo di pistola un siriano di 56 anni nel quartiere Eur a Roma nel corso di un intervento per sventare un furto. Il militare era accusato di eccesso colposo nell'uso legittimo di armi. I pm di piazzale Clodio avevano so»»»
Cuba, i timori dopo l'attacco di Trump in Venezuela
Nel fine settimana, le autorità di Cuba hanno annunciato che 32 cittadini dell'isola caraibica sono stati uccisi nel raid degli Stati Uniti in Venezuela. I militari prestavano servizio come guardie del corpo del presidente Nicolás Maduro nel complesso militare da cui le forze speciali statunitensi »»»
Gli Usa sequestrano una petroliera russa: in allerta le navi di Mosca
L’imbarcazione, legata al Venezuela, inseguita per giorni nell’Atlantico Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera russa legata al Venezuela. Il blitz – riferisce Reuters – nel mare d’Irlanda, dopo un inseguimento durato oltre due settimane attraverso l'Atlantico. Il sequestro dell’imbarcazi»»»
Innovazione e sicurezza urbana: Arzachena cerca un funzionario di polizia locale con competenze ICT
Al via uno dei primi concorsi ICT in Italia e primo in Sardegna Il Comune di Arzachena cerca un esperto informatico, che sia ufficiale di polizia locale, introducendo nel proprio organico una figura con questo importante, apicale ruolo. Lo scopo è quello di dotare il corpo di una figura particolarm»»»
“Prega con il Papa”, una rete di comunione reale in un tempo di divisioni
Nella Sala Stampa della Santa Sede la presentazione dell’iniziativa promossa dal Dicastero per la comunicazione e la Rete mondiale di preghiera per il Papa. “E’ ancora possibile incontrarsi – afferma il prefetto Ruffini – la preghiera aiuta a riportare ad unità ciò che è diviso”. Per il direttore d»»»
Warner Bros boccia Paramount: offerta inadeguata, avanti con Netflix
Milano, 7 gen. (askanews) – Warner Bros. Discovery boccia ancora una volta l’offerta pubblica di acquisto da 30 dollari per azione promossa da Paramount Skydance (Psky) e ribadisce la bontà dell’accordo chiuso dal board con Netflix che propone 27,75 dollari, in contanti e azioni, per rilevare le so»»»
Italia chiede sospendere effetti Cbam su import fertilizzanti
Roma, 7 gen. (askanews) – Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha chiesto in una lettera formale al Commissario Ue all’Agricoltura Hansen di “attivare quanto prima una clausola sospensiva degli effetti del Carbon Border Adjustment Mechanism (Cbam)”, entrato in vigore lo scorso prim»»»
Gli Usa abbordano una petroliera partita dal Venezuela: "È sotto la nostra custodia". Rabbia di Mosca che invia la Marina
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera battente bandiera russa e legata al Venezuela, dopo un inseguimento durato più di due settimane attraverso l'Atlantico, mentre un sottomarino e una nave da guerra russi erano nelle vicinanze.Il sequestro, che potrebbe alimentare le tensio»»»
Kosovo allagato dopo giorni di pioggia intensa: le inondazioni viste dal drone
Le forti piogge cadute questa settimana in Kosovo hanno causato gravi inondazioni e interruzioni di corrente. I servizi di emergenza sono stati impegnati in tutto il Paese. Le riprese effettuate con un drone dalla città di Kuzmin mostrano auto sommerse e campi allagati. Le autorità hanno avvertito »»»
Venezuela, media: in corso il sequestro Usa della petroliera Marinera
Roma, 7 gen. (askanews) – E’ in corso nell’Atlantico un tentativo, da parte della Marina degli Stati Uniti, di sequestrare la petroliera legata al Venezuela “Marinera”, dopo un inseguimento durato oltre due settimane. Lo scrive Reuters citando due funzionari statunitensi. Il sequestro, che potrebbe»»»
"Digiuno intermittente non è una dieta", le 3 regole del medico
Per ripartire dopo le abbuffate delle feste, si punta anche sul digiuno intermittente, con la 'classica' finestra 8-16: si mangia nell'arco di 8 ore, si digiuna nelle rimanente 16. "Non è una dieta, è uno stile di vita", dice il dottor Tiziano Scarparo nello studio di Una volta buona, il programma »»»
Allerta gialla per temperature estreme in tutta l'Emilia-Romagna
Domani previste temperature inferiori a 0 gradi in pianura e collina e a -3 in montagna BOLOGNA, 07 GEN - Si conferma, estendendosi al tutto il territorio emiliano-romagnolo, l'allerta gialla per temperature estreme. Dopo quella diramata ieri e in vigore fino alla mezzanotte di oggi relativamente a»»»
L'ultimo addio a monsignor Paolo Gillet, presente Mattarella
La messa esequiale celebrata dal cardinale Reina ROMA, 07 GEN - Sono in corso a Roma i funerali di monsignor Paolo Gillet, già vescovo ausiliare di Albano, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Sono presenti alle eseuqie anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e »»»
Uccise ladro a Roma, carabiniere condannato a tre anni
Accusato di eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi ROMA, 07 GEN - Il tribunale di Roma ha condannato a tre anni di carcere il carabiniere che uccise con un colpo di pistola un ladro, cittadino siriano di 56 anni, nel settembre del 2020 nel quartiere Eur. Il militare dell'Arma era accusato di»»»
Circolare Mit rafforza la sicurezza contro i cyber-attacchi alle navi
Obblighi e raccomandazioni per compagnie navigazione, comandanti e gestori dei porti ROMA, 07 GEN - Aumentano i rischi di attacchi cyber nel settore marittimo ed il Mit aggiorna le misure di sicurezza per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali con una circolare che entrerà in vigore l'1»»»
Gli Usa tentano il sequestro di una petroliera nell'Atlantico, navi russe nelle vicinanze
Gli Stati Uniti stanno tentando di sequestrare la petroliera legata al Venezuela originariamente nota come Bella-1 e ribattezzata Marinera, dopo un inseguimento durato oltre due settimane attraverso l’Atlantico. Lo scrive Reuters sul suo sito citando due funzionari statunitensi. Il sequestro, che p»»»
Il capotreno Alessandro Ambrosio ucciso per «motivi abietti» da Marin Jelenic: ecco le aggravanti secondo il pm. I due non si conoscevano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il pm Michele Martorelli, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, 36en»»»
È morto in carcere Aldrich Ames, l'ex agente Cia che tradì gli Usa
Aldrich Ames, ex agente della counterintelligence della Cia, è morto nella prigione dove stava scontando l'ergastolo per aver spiato per Mosca. Lo ha reso noto un portavoce del Bureau of Prisons, confermando che l'84enne è morto lunedì nel Federal Correctional Institution di Cumberland, in Maryland»»»
Lollobrigida: Pac, oggi in Ue passi avanti significativi
Roma, 7 gen. (askanews) – “Oggi abbiamo fatto dei passi avanti, significativi ed imputabili per la maggior parte all’azione che la presidente Meloni e noi tutti abbiamo svolto in queste ultime settimane, in particolare nelle trattative con la Commissione. Alcune garanzie sono già certificate dalla »»»
Dall'Italia sì condizionato all'accordo con i Paesi del Mercosur
L'Italia ha chiesto mercoledì, attraverso una lettera inviata al commissario europeo per l'Agricoltura ChristopheHansen, di eliminare il Meccanismo di aggiustamento delle emissioni di CO2 alle frontiere per gli acquisti di fertilizzanti. Ciò al fine di allentare la pressione sui prezzi e sostenere »»»
Dalla vicepresidente del Venezuela al ministro della Difesa: ecco chi può aver tradito Maduro
«Sapevamo cosa mangiava, cosa faceva, come si spostava, dove si trovava e persino che animali da compagnia avesse», ha detto il generale americano Dan 'Razin' Caine dopo la cattura di Maduro. In particolare, per conoscere in quale luogo esatto Nicolas Maduro dormisse la notte del 3 di gennaio, sare»»»
Venezuela, l’oro nascosto di Maduro: miliardi tra Svizzera e Londra
L'oro attualmente “congelato” proviene direttamente dalla banca centrale venezuelana. Nel 2020 il Paese sudamericano ha fatto causa ai tribunali londinesi per recuperare le riserve L'intervento delle forze speciali statunitensi in Venezuela potrebbe avere ripercussioni non solo sul controllo del pe»»»
rimosso maduro, ora il gioco si fa duro – gli stati uniti chiedono al governo di delcy rodriguez ...
'TRUMP PREME SUL VENEZUELA PERCHÈ CACCI 007 DI CINA, RUSSIA, IRAN E CUBA' (ANSA) - L'amministrazione Trump sta facendo pressione sul governo ad interim del Venezuela affinché licenzi dal Paese sudamericano tutti i presunti agenti segreti e spie provenienti da Cina, Russia, Cuba e Iran. Lo ha dichia»»»
per far digerire il mercosur agli agricoltori incazzati, giorgia rifila il gioco delle tre carte...
1 - DALLA UE PIÙ FONDI PER L'ITALIA IL SÌ AL MERCOSUR VALE 10 MILIARDI Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica” Soddisfazione dell'Italia per «le risorse aggiuntive» messe a disposizione dal bilancio Ue per l'agricoltura. Parole che vanno lette come il via libera della premier Gi»»»
Fim Cisl, nel 2025 produzione Stellantis -20%, sotto 380mila unità - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 la produzione di Stellantis è scesa sotto 380 mila unità, nello specifico 379.706 tra autovetture e veicoli commerciali, con una riduzione complessiva del 20%, che arriva a -24,5% per le auto, con 213.706, mentre i veicoli commerciali prodotti sono stati 166 mila, -13,5%. Cresce invece la »»»
Cina: indagine antidumping contro Giappone su gas chiave per chip
Roma, 7 gen. (askanews) – La Cina ha avviato un’indagine antidumping contro il Giappone su una sostanza chimica chiave per la produzione di semiconduttori, segnando una nuova escalation delle tensioni tra Pechino e Tokyo, mentre dal Giappone arrivano dure proteste per il bando cinese all’export di »»»
Dopo l’attacco Usa in Venezuela, Taiwan s’interroga sul futuro
Roma, 7 gen. (askanews) – Il blitz militare con cui gli Stati Uniti hanno catturato in Venezuela il presidente Nicolas Maduro e lo hanno trasferito a New York per essere processato ha avuto un’eco ben oltre l’America Latina. A migliaia di chilometri di distanza, a Taiwan, l’operazione ha riaperto u»»»
Acca Larenzia, Rocca: "Saluti romani? Se fuori legge, accerterà la magistratura"
Come ogni 7 gennaio, davanti alla ex sede del Movimento sociale italiano di Acca Larenzia a Roma, si è svolta la commemorazione di Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, militanti di estrema destra uccisi nel 1978 da un gruppo armato di estrema sinistra. Alla cerimonia istituzionale del mattino ha»»»
Hyundai tocca nuovo record a Seul. Possibile sviluppo partnership con Nvidia
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Seduta record per le azioni di Hyundai Motor, che a Seul hanno toccato un nuovo massimo storico intraday. Il titolo ha chiuso in rialzo del 13,8% a 350.500 won sudcoreani, ma nel corso degli scambi ha toccato un nuovo record storico a 362.000 won. A spingere gli acquisti »»»
Crans-Montana, i genitori di Emanuele Galeppini chiedono l'autopsia: "Sul corpo non ci sono ustioni"
Potrebbe essere l'asfissia la causa della morte di Emanuele Galeppini, il diciassettenne genovese morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana. Sul suo corpo non sarebbero infatti state trovate ustioni relative all'incendio che ha intrappolato oltre cento persone di cui quaranta hanno perso la v»»»
La Costiera Amalfitana spezzata in due per una frana
Maltempo ha provocato distacco di massi dal muro di una proprietà privata SALERNO, 07 GEN - La Costiera Amalfitana è letteralmente spezzata in due per una frana verificatasi nella serata di ieri a Maiori, in località Salicerchie, in provincia di Salerno. Le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore»»»
Fiori e palloncini ai funerali di Chiara, la 16enne morta a Crans
A Milano basilica già piena prima dell'inizio della cerimonia MILANO, 07 GEN - A meno di un'ora dal funerale di Chiara Costanzo, la 16enne milanese morta nella strage di Crans-Montana, è già quasi piena la basilica di Santa Maria delle Grazie dove si celebrerà l'ultimo saluto. Tra i banchi i compag»»»
Venezuela, assalto Usa alla petroliera: sfida con le navi russe nell'Oceano
Gli Stati Uniti stanno tentando di sequestrare una petroliera collegata a Venezuela e Russia dopo oltre due settimane di inseguimento nell’Atlantico. Secondo i media statunitensi, all’operazione partecipano Guardia Costiera e forze militari americane; Russia Today riferisce inoltre che un elicotter»»»
Riccardo Minghetti, i funerali a Roma. L'addio dei genitori: «Stava diventando un bell'uomo. A Crans era felice, ora pensiamo all'amico Manfredi»
«Riccardo vive in tutti noi». Un grande cartellone realizzato dagli amici di Riccardo Minghetti campeggia nella basilica dei santi Pietro e Paolo all’Eur dove oggi si celebrano i funerali del 16enne romano morto nella strage di Crans Montana. Ci sono le foto di Riccardo sorridente a scuola, mentre »»»
donald trump non ha amici, ma solo vassalli: l’avrà finalmente capito anche giorgia meloni?
Estratto dell’articolo di Flavia Perina per “La Stampa” Donald il Conquistador alla fine si rivela troppo anche per Giorgia Meloni, che ieri ha controfirmato una nota europea insolitamente dura a difesa della sovranità danese sulla Groenlandia e dei diritti di libertà e autodeterminazione di chi ci»»»
Agricoltura, Nevi: bene Lollobrigida, sì sospensione Cbam per fertilizzanti
Roma, 7 gen. (askanews) – “Forza Italia sostiene la proposta del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha chiesto l’introduzione di una clausola sospensiva degli effetti del Cbam per i fertilizzanti. Come Forza Italia abbiamo presentato una mozione, approvata dal Parlamento, per la»»»
Bonelli: Avs a difesa 2.500 lavoratori appalto Enel in Puglia
Roma, 7 gen. (askanews) – “Al secondo anno di attività, Enel intende avvalersi dell’intelligenza artificiale in sostituzione dei lavoratori e, per farlo, affida la propria attività attraverso un bando che elude la territorialità della clausola sociale. È una decisione di Enel che colpisce direttame»»»
Warner Bros Discovery chiude (ancora) la porta a Paramount: offerta «inadeguata»
Warner Bros Discovery ribadisce la propria linea strategica e respinge, ancora una volta, l’offerta ostile di Paramount Skydance. Il consiglio di amministrazione del gruppo ha votato all’unanimità contro la proposta da 108 miliardi di dollari avanzata dal concorrente, giudicandola «inadeguata» e st»»»
Quindicenne morì di overdose, rito abbreviato per gli imputati
Due non sono reperibili, dal gup il compagno, uno spacciatore e una donna VERONA, 07 GEN - A quasi un anno dalla morte di Nora Jiassi, la 15enne italo-tunisina trovata senza vita la mattina del 27 gennaio 2025 in un appartamento di un alloggio popolare abbandonato a San Bonifacio (Verona) oggi al T»»»