Cina a Trump, 'difenderemo gli interessi sui legami commerciali con l'Iran'
Il tycoon ha minacciato dazi al 25% ai Paesi con relazioni d'affari con Teheran PECHINO, 13 GEN - La Cina tutelerà "con decisione i suoi legittimi diritti e interessi" dopo le minacce del presidente americano Donald Trump di dazi a carico di chi manterrà i rapporti commerciali con l'Iran. Lo ha det»»»
Riprese le comunicazioni telefoniche internazionali con l'Iran
Erano bloccate da giovedì sera ROMA, 13 GEN - Dopo un blocco durato oltre 96 ore, le telefonate internazionali dall'Iran sono riprese stamane. I contatti con il Paese, che è sottoposto ad un blocco di Internet, risultavano impossibili anche attraverso le linee telefoniche fisse e dei cellulari a pa»»»
Zen, Redivivi: «Soddisfatti degli impegni del Comune, ora una rete stabile per cambiare il quartiere»
«Siamo molto soddisfatti che l’amministrazione comunale con i vertici presenti in parrocchia abbia preso in carico lo Zen con impegni precisi. Uno stimolo nuovo per proseguire nelle nostre attività e nell’essere consapevoli di fare parte di quella rete di realtà che sempre di più si sta strutturand»»»
Palermo, trovato allo Zen 2 il pupazzetto di un frate impiccato
Un pupazzetto di un frate con un cappio al collo appeso al muro è stato trovato dagli agenti di polizia nel quartiere Zen in via Nedo Nadi, a Palermo. La strada non dista molto dalla chiesa di San Filippo Neri, allo Zen 2, contro la quale a Capodanno sono stati esplosi alcuni colpi di fucile e pist»»»
Borse per nulla preoccupate da vicenda Powell e tensioni geopolitiche
Seguici anche su Avvio sulla parità per i principali listini europei, con gli investitori che seguono gli sviluppi dello scontro tra Trump e Powell e le tensioni in Iran. Salgono oro e argento, a Piazza Affari scende Fincantieri (-2%) Le Borse europee iniziano la giornata poco mosse, dopo che ieri »»»
Iran, gli Usa: dazi al 25% per chi fa affari con Teheran
Precedenza alla via diplomatica, senza escludere un’azione militare. Questa la linea seguita dal presidente americano Trump sull’Iran al quale infligge dazi secondari: chi commercia con Teheran pagherà tariffe al 25% con gli Stati Uniti. Intanto si aggiorna la conta dei morti: sarebbero almeno 656,»»»
Trentini e Burlò a Ciampino, Meloni lascia l'aeroporto dopo averli incontrati
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, hanno lasciato l'aeroporto di Ciampino, dopo aver accolto Alberto Trentini e Mario Burlò, di rientro dal Venezuela. I due sono rimasti per qualche tempo all'interno della struttura. Presenti la mamma di Trentin»»»
Le Borse di oggi, 13 gennaio. L’Europa parte debole, sale l’attesa per l’inflazione Usa
Negli Stati Uniti inizia la stagione delle trimestrali con Jp Morgan I mercati azionari avanzano, mentre l'incertezza sull'indipendenza della Fed favorisce l'oro e pesa sul dollaro. Oggi gli investitori guarderanno attentamente ai dati sull'inflazione Usa, indicatore rilevante per la banca centrale»»»
Salvatore Rossi: “Powell non si farà spaventare dalle intimidazioni”
Le pressioni dei governi ci sono da sempre ma questa è una mossa senza precedenti Il rapporto tra le banche centrali e la politica, in particolare la loro indipendenza dai governi, è una questione vecchia quanto le banche centrali stesse, ovvero almeno due secoli. Eppure, a mia memoria, non si rico»»»
Trump annuncia nuovi dazi per chi commercia con l’Iran, la Cina protesta
Roma, 13 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump prova a stringere il cappio attorno all’Iran. Il capo della Casa bianca ha annunciato via social l’introduzione immediata di nuovi dazi del 25 per cento contro tutti i Paesi che intrattengono rapporti commerciali con l’Iran, de»»»
Usa, il Minnesota fa causa al governo federale contro l'operazione Ice
Lo Stato del Minnesota e le Twin Cities - Minneapolis e St Paul - hanno intentato una causa contro l'amministrazione del presidente Donald Trump, sostenendo che l'operazione anti-immigrazione dell'Ice nello Stato è "un'invasione federale" e chiedendo un'ordinanza del tribunale che vi ponga fine. La»»»
Minibus guidato da un 13enne si schianta contro un albero: 11 morti in Bolivia
La tragedia nel dipartimento di Santa Cruz. «Molte delle persone a bordo avevano bevuto» Undici persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite in un incidente stradale nell'est della Bolivia mentre viaggiavano a bordo di un minibus guidato da un adolescente «di età compresa tra 13 e 14 anni»»»
Campania: Università 'Vanvitelli', bando fotografico e mostra su donne che hanno superato il cancroCampania: Università 'Vanvitelli', bando fotografico e mostra su donne che hanno superato il cancro
Caserta, 12 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Un bando fotografico e una mostra per raccontare la forza delle donne che hanno affrontato e superato il cancro. Il 16 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso la sede del rettorato dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in viale Ellittico »»»
Venezuela, 'pronti per una nuova agenda con l'Ue'
Dopo un incontro 'cordiale' con le missioni diplomatiche a Caracas CARACAS, 13 GEN - Il governo venezuelano, guidato dalla presidente ad interim Delcy Rodríguez, ha espresso la sua disponibilità a "procedere verso una nuova agenda" con l'Unione europea, il Regno Unito e la Svizzera, in un incontro »»»
Inverno, anzi no: dopo il gelo arriva l'anticiclone e schizzano le temperature
L'inverno vero con maltempo, freddo e gelo per ora si allontana e sull'Italia arriva un anticiclone con massime fino a 18°C, dicono gli esperti, portando un clima d'autunno. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un deciso aumento delle temperature, sia minime sia ma»»»
Famiglia nel bosco, la maestra dei figli: «Gli insegnerò a leggere e scrivere. Temo denunce»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lidia Camilla Vallarolo, 66 anni, ha trascorso 43 anni della sua vita tra i banchi della scuola elementare Spataro di Vasto. Andata in pensione il primo settembre 2024, pensava di essersi d»»»
Alessia Pifferi, annullato l'ergastolo. I giudici: «È una donna fragile, lapidata dai media»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non vi sono elementi sufficienti per sostenere che il comportamento tenuto da Alessia Pifferi dopo la morte della figlia sia indice di una particolare capacità a delinquere. Al contrario, q»»»
Jessica Moretti, perché ora rischia il carcere: «C'è poca gente, fanne entrare di più». Le bugie ai magistrati: scappata con la cassa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fino a oggi, Jessica Maric è rimasta nello chalet di famiglia a Lens con il braccialetto elettronico. La Procura di Sion le ha concesso questa misura meno dura per permetterle di accudire i»»»
Venezuela, decine i rilasci di detenuti politici. Si cerca un canale diplomatico con gli Usa
Famiglie di detenuti politici che attendono il rilascio fuori dalle carceri (AFP or licensors) Proseguono le scarcerazioni, mentre si tenta un cammino di distensione fra gli Usa e il Paese latinoamericano. Trump annuncia un incontro con la premio Nobel e leader dell’opposizione venezuelana Machado,»»»
Sondaggi politici: l’anno comincia con un calo di Fratelli d’Italia. Sale il Pd
Primo sondaggio del 2026 di Swg per il Tg La7. La rilevazione fotografa uno scenario di lieve assestamento per le principali forze politiche italiane. Fratelli d’Italia si conferma saldamente in testa, pur registrando una flessione dello 0,4% che lo porta al 30,9%. Al contrario, il Partito Democrat»»»
Borsa: Milano in avvio a +0,06%, corre Diasorin, in calo Fincantieri - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano segna in avvio un +0,06% con il Ftse Mib a quota 45.759 punti. Tra i titoli in evidenza Diasorin (+1,99%), Mediobanca (+0,8%) e Mps (+0,6%). Vendite su Fincantieri (-2,45%), Buzzi (-1,56%), Leonardo (-1%). Su quest'ultima Deutsche ha tagliato la raccomandazione ad hold. Riproduzi»»»
Borsa: l'Europa in avvio è cauta, Francoforte +0,01% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee partono all'insegna della cautela. Francoforte segna un +0,01% con il Dax a quota 25.408 punti. Parigi registra un -0,14% con il Cac 40 a 8.346 punti. Anche Londra segue la scia con il Ftse 100 a -0,02% e a 10.139 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borse, salgono Mps e Diasorin. In calo Cucinelli e Nexi
Chiusura stabile per Piazza Affari, che archivia la prima seduta di settimana con il +0,03% a 45.732 punti. Sul Ftse Mib svetta Fincantieri (+3,85%), maglia rosa del listino con la commessa da 200 milioni in Norvegia tramite la controllata Vard. Bene anche Montepaschi (+2,16%) e Banco Bpm (+1,97%).»»»
Addio al gelo: temperature in aumento, massime fino a 18°C
Milano, 13 gen. (askanews) – Gennaio si traveste da Novembre e torna l’Autunno, dopo una rigida fase invernale. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un deciso aumento delle temperature, sia minime sia massime, in queste ore. Tutto merito (o demerito, per gli amanti»»»
Trentini e Burlò sono arrivati in Italia
È atterrato all'aeroporto di Ciampino l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, di ritorno dal Venezuela. Con loro il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli. Ad accoglierli, oltre alla premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la mamma di Trentini, Armanda Coluss»»»
Europe Today: il punto sulla Groenlandia, l'Iran e le Big Tech
Tutti gli occhi sono puntati sulla Groenlandia. Il governo groenlandese ha dichiarato di non poter accettare le richieste del presidente statunitense Donald Trump, di prendere il controllo dell'isola. Tuttavia, il segretario generale della Nato Mark Rutte evita la questione, elogia Trump e insiste »»»
Crans-Montana, la Procura di Roma procede anche per disastro colposo. «Ma gli svizzeri non sono collaborativi»
Una richiesta di rogatoria pronta a partire e un nuovo reato ipotizzato, disastro colposo, che si aggiunge alle altre contestazioni: incendio, omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime, aggravate dalla violazione della normativa antifortunistica. Nell’ambito dell’inchiesta sulla tragedia di Cra»»»
Crans-Montana, la rabbia dei familiari delle vittime: «Figli morti come in guerra. E guerra sia»
Un dolore straziante e la rabbia che cresce: «Mio figlio è morto come in guerra, quindi d’ora in poi è guerra». Sono le parole pronunciate dal padre di uno dei ragazzini morti nel rogo del Constellation, a Crans-Montana. A riferirle, l’avvocato Sébastien Fanti, commentando la decisione del Tribunal»»»
Jessica Moretti: «C'è poca gente, fanne entrare di più». La frase alla dipendente prima della strage di Crans Montana
Fino a oggi, Jessica Maric è rimasta nello chalet di famiglia a Lens con il braccialetto elettronico. La Procura di Sion le ha concesso questa misura meno dura per permetterle di accudire i figli piccoli, ma la sua posizione si sta aggravando. Le indagini rivelano che non era solo la moglie del pro»»»
Crans Montana, pressing italiano sui pm: «L'indagine tocca il Comune. E può andare anche oltre»
Mentre l'indagine su Crans-Montana, riguarda già l'amministrazione comunale ma potrebbe anche andare oltre, la procura ha respinto la richiesta dell'amministrazione locale di costituirsi parte civile nel procedimento a carico dei coniugi Moretti, indagati per la morte di 40 persone e il ferimento d»»»
Iran, cosa succede ora? Trattative con gli Usa e riserve d'oro verso Mosca «come prima della caduta di Assad in Siria»
Tra Iran e Stati Uniti i canali di comunicazione sono aperti. Il primo a rivelarlo è stato lo stesso Donald Trump, che a bordo dell’Air Force One aveva detto che «i leader iraniani» lo avevano chiamato e che era in corso una trattativa per organizzare un incontro. Dopo poche ore, è arrivata anche l»»»
Trentini e Burlò rientrati in Italia, volo di stato atterrato a Roma
Sono rientrati in Italia, con un volo di Stato atterrato lunedì mattina all'aeroporto romano di Ciampino, Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani rilasciati dalle carceri venezuelane dopo oltre un anno di prigionia. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antoni»»»
La tentazione di Takaichi, Giappone verso le elezioni anticipate
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - La premier ultraconservatrice giapponese Sanae Takaichi ha espresso l’intenzione di indire elezioni anticipate per cavalcare l’ondata di popolarità che l’ha accompagnata nei suoi primi mesi a capo del governo e possibilmente restituire al suo partito la maggior»»»
Concorsi pubblici, 13mila assunzioni in tutta Italia: ecco tutti i profili richiesti, i requisiti e le scadenze
Scatta il maxi piano assunzioni in Italia. In ballo nella Pa ci sono circa 13 mila posti. Una vera ondata di concorsi pubblici rivolti a profili amministrativi, tecnici e dirigenziali, con assunzioni che saranno a tempo indeterminato e con la possibilità di inserimento sia in enti centrali sia in q»»»
Banca Generali, raccolta sopra le attese. Cresce Fineco e Azimut alza il dividendo
Banca Generali ha chiuso il 2025 con una raccolta netta totale che ha superato le attese. A dicembre è stata pari a 607 milioni, dato che porta il totale dell’anno a 6,8 miliardi, in crescita del 3% rispetto al 2024 e oltre il target di oltre 6 miliardi fissato all’inizio dell’anno, nonostante un c»»»
gli stati uniti avrebbero commesso un crimine di guerra in venezuela – nel suo primo ...
'PENTAGONO HA ATTACCATO BARCA 'NARCOS' CON AEREO CHE SEMBRAVA CIVILE' (ANSA) - Il Pentagono ha utilizzato un aereo segreto dipinto in modo da sembrare un velivolo civile nel suo primo attacco contro una presunta imbarcazione di narcos, uccidendo 11 persone lo scorso settembre. Il velivolo trasporta»»»
La Cina: dazi Usa a chi commercia con l’Iran? Ci opponiamo fermamente
Roma, 13 gen. (askanews) – La Cina ha condannato oggi la decisione del presidente Usa Donald Trump di imporre dei dazi ulteriori del 25% per i paesi che intrattengano rapporti commerciali con l’Iran. La portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, nella quotidiana conferenza stampa a Pechi»»»
Jessica Moretti: «C'è poca gente, fanne entrare di più». La frase alla dipendente prima della strage di Crans Montana
Fino a oggi, Jessica Maric è rimasta nello chalet di famiglia a Lens con il braccialetto elettronico. La Procura di Sion le ha concesso questa misura meno dura per permetterle di accudire i figli piccoli, ma la sua posizione si sta aggravando. Le indagini rivelano che non era solo la moglie del pro»»»
Atterrato a Ciampino l'aereo con Trentini e Burlò
Ad accoglierli la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani ROMA, 13 GEN - E' atterrato a Ciampino l'aereo partito da Caracas che ha riportato in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. Ad accoglierli la premier Gi»»»
Trentini e Burlò sono in Italia, aereo atterrato a Ciampino
È atterrato all'aeroporto di Ciampino l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, di ritorno dal Venezuela. Con loro il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli. Ad accoglierli, oltre alla premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la mamma di Trentini, Armanda Coluss»»»
Trentini e Burlò sono tornati in Italia: l’abbraccio con i familiari
Ad accogliere i due connazionali liberati dal Venezuela dopo oltre un anno anche la premier Meloni e il ministro degli Esteri Tajani Sono tornati in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, il cooperante veneziano e l’imprenditore torinese rilasciati dal Venezuela dopo oltre un anno di detenzioni in »»»
Federica Torzullo scomparsa da Anguillara, sequestrati auto e cellulare del marito
Continuano le ricerche e le indagini sulla scomparsa di Federica Torzullo, la 41enne di Anguillara, in provincia di Roma, di cui si sono perse le tracce dall'8 gennaio scorso. Oltre ad essere entrati in casa e aver sequestrato l'abitazione, gli investigatori incaricati dalla Procura di Civitavecchi»»»
Trentini e Burlò sono tornati in Italia
Roma, 13 gen. (askanews) – L’aereo italiano con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò è arrivato all’aeroporto di Ciampino. I due cittadini italiani sono stati liberati ieri dal regime venezuelano. Ad accoglierli la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.»»»
Freddo addio, arriva l'anticiclone subtropicale: massime fino a 18 gradi, le previsioni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Freddo addio. Dopo una rigida fase invernale aumentano le temperature in tutta Italia. Arriva l'anticiclone subtropicale che tornera a farci visita nelle prossime ore e nei prossimi giorni:»»»
Jessica Moretti alla cameriera prima della strage: “C’è poca gente, fanne entrare di più”
Il mancato allarme, la fuga, le ustioni assenti: perché Jessica Moretti ora rischia il carcere. Indagini avanti anche in Italia: Roma procede per disastro colposo Resta in carcere Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation nella svizzera Crans-Montana dove 40 persone sono morte e e 1»»»
Borsa: Asia trainata da Tokyo, l'Europa è attesa in rialzo - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche in prevalenza positive con la spinta di Tokyo (+3,1% in chiusura), al nuovo record sulle voci di elezioni anticipate che potrebbero consolidare la maggioranza della premier conservatrice Sanae Takaichi. Deboli, invece, le Piazze cinesi (Shanghai -0,64%, Shenzhen -1,4%) mentre prendo»»»
Trentini e Burlò atterrati a Ciampino, ad accoglierli la premier e il ministro Tajani: la diretta
Aggiornamenti in evidenza Atterrato a Ciampino aereo con Trentini e Burlò Meloni e Tajani arrivati a Ciampino per accogliere Trentini e Burlò 2026-01-13 08:49:15 Atterrato a Ciampino aereo con Trentini e Burlò È atterrato all'aeroporto di Ciampino l'aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò,»»»
Ex Ilva, maxi causa contro ArcelorMittal: lo Stato chiede 7 miliardi di euro
TARANTO - Sette miliardi di euro: è l’ammontare della richiesta di risarcimento che lo Stato italiano, attraverso i commissari straordinari di Acciaierie d’Italia, ha avanzato nei confronti di ArcelorMittal per la gestione dell’ex Ilva. La maxi azione di responsabilità è stata depositata presso il »»»
Nel Nuorese una delle più grandi piantagioni di marijuana in Italia
Quattro arresti, si stimano oltre 15 milioni dosi per 31 milioni di euro NUORO, 13 GEN - Sequestrata dai carabinieri di Nuoro una delle più grandi piantagioni di marijuana rinvenute in Italia, oltre 35.000 piante messe a dimora e 13.000 in fase di essiccazione, il tutto per un peso complessivo di c»»»
Wall Street, perché la «old economy» riconquista la Borsa (mentre i giganti dell’Ai perdono sprint)
Orfana della tradizionale corsa di Natale, Wall Street ha puntato tutto sul tradizionale «effetto gennaio» e nelle prime tre sedute del nuovo anno è cresciuta di un bel 1,5%. In realtà c’è poco di doveroso in questi fenomeni stagionali. La corsa di Natale è mancata del tutto negli ultimi tre anni e»»»