Il Sole 24 Ore 5m

Imprese innovative, le banche che finanziano il fintech prestano di più e meglio

Le banche che investono in progetti fintech per la valutazione della clientela concedono alle imprese innovative che sono già loro clienti più prestiti e a tassi inferiori rispetto agli altri intermediari. Gli investimenti in fintech sono associati a relazioni creditizie più durature e non determin»»»

ilsole24ore.com
tg24 7m

Siria, esplosione in moschea a Homs. Damasco: 'Atto criminale'

Almeno otto persone sono morte a seguito di un'esplosione in una moschea in una zona a maggioranza alawita di Homs, in Siria. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa statale Sana, la deflagrazione è avvenuta "all'interno della moschea Imam Ali Bin Abi Talib nel quartiere di Wadi al-Dahab, la cui»»»

tg24.sky.it
La Stampa 11m

Addio al capitano d’industria Aldo Brachetti Peretti: guidò il gruppo Api per 30 anni

Con lo storico marchio petrolifero ha attraversato da protagonista quasi un secolo di sviluppo economico italiano Stamattina è mancato all’età di 93 anni Aldo Maria Brachetti Peretti, capitano d’industria che, con lo storico marchio petrolifero Api, ha attraversato da protagonista quasi un secolo d»»»

lastampa.it
La Stampa 11m

Data center, la corsa delle big tech si sposta fuori dal bilancio

Secondo un’indagine del Financial Times, circa 125 miliardi sarebbero stati finanziati tramite società veicolo, riducendo la trasparenza e aumentando i rischi Costi incerti e rischi nascosti. E' quello che potrebbe accadere alla spesa per i data center che servono ad alimentare la corsa all'intelli»»»

lastampa.it
Adnkronos 14m

Valanga in Valle d'Aosta travolge freerider, l'intervento del Soccorso Alpino - Video

Si è concluso poco dopo mezzogiorno un intervento del Soccorso Alpino Valdostano dopo che una valanga si è abbattuta fuori pista al Passo dei Salati, a quota 2800 metri. A dare l'allarme due forestali della Stazione di Gaby, che hanno prestato i primi soccorsi, coadiuvati da un maestro di sci e dai»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 20m

Vincita record alla lotteria Powerball negli Usa: premio da 1,81 miliardi di dollari (il secondo più alto della storia)

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Vincita record al Powerball negli Stati Uniti. Un vincitore in Arkansas ha portato a casa 1,81 miliardi di dollari alla vigilia di Natale grazie a un biglietto con tutti e sei numeri vincenti.»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 20m

Laura Mattarella, un onore e un dovere il ruolo dal first lady

«Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio. Per il resto, posso solo aggiungere che, al mondo, oltre alle soddisfazioni professionali, ci sono tante altre gratificazioni, an»»»

ilsole24ore.com
Unionesarda 20m

Fusione aeroporti, la Cgil: «Un rischio per la Sardegna, la Regione si opponga»

«Il trasporto aereo di tutta l’Isola finirebbe in mano a un soggetto privato che cerca il profitto e non l’interesse generale» La privatizzazione dell’aeroporto di Elmas e la fusione con gli altri scali sardi potrebbe «concentrare il potere sul trasporto aereo di tutta l’Isola nelle mani di un sogg»»»

unionesarda.it
Askanews 22m

Ucraina, Zelensky prevede di incontrare Trump domenica

Roma, 26 dic. (askanews) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato di prevedere un incontro con il suo omologo americano Donald Trump domenica 28 dicembre. Lo ha indicato l’agenzia di stampa Reuters. Ha però precisato di non poter dire se questo incontro possa portare a degli accor»»»

askanews.it
Unionesarda 25m

Santo Stefano, l’Angelus di Papa Leone: «Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato»

Il Pontefice: «Il cristiano non ha nemici, ma fratelli e sorelle, che rimangono tali anche quando non ci si comprende» «Nelle condizioni di incertezza e di sofferenza del mondo attuale sembrerebbe impossibile la gioia. Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è sp»»»

unionesarda.it
Giornale di Puglia 25m

Arte urbana e memoria: a Bari tre giorni dedicati al murale di Pier Paolo Pasolini

BARI – Arte urbana, memoria collettiva e partecipazione civica al centro di un’iniziativa in programma a Bari sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 dicembre 2025. A partire dalle ore 10, il Sottopassaggio Duca degli Abruzzi ospiterà tre giornate dedicate alla manutenzione e valorizzazione del murale d»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Sicilia 26m

Israele, accoltella una donna e investe una donna uccidendoli: palestinese arrestato

Due persone sono state uccise in un possibile attacco terroristico nel nord di Israele, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza. Lo riporta il Times of Israel, sottolineando che la polizia afferma di aver neutralizzato il presunto aggressore. Il presunto autore ha compiuto una serie di tre»»»

gds.it
Adnkronos 26m

Anziano investito e ucciso nel Torinese, si costituisce 21enne che era fuggita

Si è costituita ai carabinieri una giovane ventunenne che, nella notte di Natale, aveva travolto sulle strisce pedonali e ucciso un settantacinquenne a Leinì, nel torinese, per poi darsi alla fuga. La vittima, trascinata per più di venti metri, era morta sul colpo. La giovane ha fornito anche le in»»»

adnkronos.com
Ansa 30m

Morto a 93 anni Aldo Maria Brachetti Peretti, per 30 anni alla guida dell'Api - Notizie - Ansa.it

E' morto a Roma all'età di 93 anni, Aldo Brachetti Peretti, per 30 anni alla guida del Gruppo petrolifero Api. Il capitano d'industria, nato nel 1932, seguì la laurea in Economia e Commercio e poi iniziò a iniziato a lavorare nel 1957 in Api, oltre ad insegnare all'Università a Roma e Parma. "Con l»»»

ansa.it
Unionesarda 32m

A Baturi la statuina del presepio 2025 di Coldiretti e Confartigianato

Al centro una figura simbolica: due lavoratori, una donna dei campi e un artigiano delle costruzioni Un’imprenditrice agricola e un artigiano edile entrano nel presepe e raccontano il nostro tempo. È questo il messaggio racchiuso nella statuina del presepe 2025 consegnata all’arcivescovo di Cagliar»»»

unionesarda.it
Giornale di Sicilia 39m

Firenze, i giudici vietano a una donna l’uso del seme del marito morto

La corte d’Appello di Firenze, nei giorni scorsi, si è espressa su un tema molto dibattuto, e giunto più volte anche sul tavolo della Corte Costituzionale: la procreazione medicalmente assistita, o Pma, post mortem. La vicenda, raccontata dal quotidiano Corriere Fiorentino, vede protagonista una do»»»

gds.it
Quotidiano 39m

WhatsApp, l’Antitrust: “Meta sospenda l’esclusione Chatbot IA ai concorrenti”. La reazione: “Decisione infondata”

Roma, 24 dicembre 2025 – L'Antitrust ha imposto a Meta la sospensione delle condizioni che escludono i concorrenti dalla Chatbot AI di WhatsApp Business. Secondo il Garante della concorrenza, "la condotta di Meta sembra avere natura abusiva, perché suscettibile di limitare la produzione, gli sbocch»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 44m

Il Papa: «Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato ed espulso dal discorso pubblico»

“Nelle condizioni di incertezza e di sofferenza del mondo attuale sembrerebbe impossibile la gioia. Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici. Il cristi»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 49m

Natale di solidarietà a Bari, Decaro con la Comunità di Sant’Egidio: “Il Natale è di tutti”

BARI – Antonio Decaro, presidente eletto della Regione Puglia, ha trascorso il giorno di Natale insieme agli ospiti della Comunità di Sant’Egidio a Bari, partecipando al tradizionale pranzo solidale organizzato per le persone più fragili. L’iniziativa si è svolta nella chiesa del Gesù, dove sono st»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 49m

“Cose dell’altro mondo” in scena a Maglie: tra comicità e riflessione sul progresso

MAGLIE – Un viaggio teatrale sospeso tra ironia e inquietudine, capace di far sorridere e riflettere allo stesso tempo. Va in scena domani e domenica 28 dicembre, al teatro della Corte de’ Miracoli di Maglie, lo spettacolo “Cose dell’altro mondo”, inserito nella rassegna “Per voce sola”. Le rappres»»»

giornaledipuglia.com
Adnkronos 51m

Papa all'Angelus: "Spesso ridicolizzato chi oggi crede alla pace e ha scelto via disarmata"

"Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici". Così Papa Leone XIV nell'Angelus recitato in Piazza San Pietro. "Oggi è il 'natale' di Santo Stefano, come »»»

adnkronos.com
Euronews 56m

Kim Jong-un ordina di aumentare la produzione di missili nel 2026

La Corea del Nord aumenterà significativamente la produzione di missili e munizioni nel 2026, dopo che il dittatore Kim Jong-un ha ordinato alle fabbriche di intensificare la produzione per soddisfare la crescente domanda, come hanno annunciato venerdì i media statali. Durante una visita agli impia»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 1h

Angelus di Santo Stefano, Papa Leone XIV: «Chi crede nella pace viene spesso ridicolizzato»

Nell’Angelus di Santo Stefano, Papa Leone XIV incoraggia «quanti si impegnano nelle situazioni di conflitto per promuovere il dialogo, la riconciliazione e la pace». «Rinnovo di cuore gli auguri di pace e serenità nella luce del Natale del Signore», ha detto il Ponteficeaffacciato su piazza San Pie»»»

gds.it
Unionesarda 1h

Morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’avvocato: aveva cento anni

Presidente della Fondazione Agnelli per 14 anni, dal 1960 al 1970 è stata sindaca del comune umbro di Campello sul Clitunno È morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli. Aveva 100 anni: nata a Villar Perosa (Torino) il 9 agosto 1925, dalle prime nozze con Ranieri Camp»»»

unionesarda.it
Adnkronos 1h

Israele, palestinese uccide due persone nel nord del Paese. Domiciliari al riservista che ha investito un uomo mentre pregava

Un palestinese ha ucciso una donna e un uomo nel nord di Israele prima di essere ferito da colpi di arma da fuoco. Ad annunciarlo sono state le autorità israeliane, precisando che alla guida del suo veicolo l'assalitore ha prima investito un uomo di 68 anni a Beit Shean, quindi ha pugnalato una gio»»»

adnkronos.com
Il Mattino 1h

Sale sul bus Atac con coltello e pistola (finta), passeggeri terrorizzati a Roma: l'allarme e l'arresto del 51enne (ubriaco)

Attimi di paura sul bus a Roma: i Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato un 51enne originario della Repubblica Ceca, ma residente nella Capitale, gravemente indiziato dei reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere. In particolare, i Carabin»»»

ilmattino.it
Quotidiano 1h

Non solo un vestito, ma un atto politico: le artigiane indigene dietro ai look presidenziali di Claudia Sheinbaum

Sul balcone del Palacio Nacional, Claudia Sheinbaum sventola la bandiera messicana, indossando un abito che racconta il riscatto di un intero popolo: quello delle donne artigiane indigene del Messico, protagoniste silenziose di una rivoluzione culturale. Figure come Virginia Verónica Arce Arce, di »»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 1h

Palermo, a Natale presenze turistiche oltre il 50% ma a Capodanno ci sarà il pienone

Il turismo a Palermo conferma un cambiamento strutturale nelle abitudini di viaggio: si parte sempre prima, anche a Natale. Già dal 22 dicembre, secondo le stime di Federalberghi Palermo, le strutture alberghiere della città hanno iniziato a registrare presenze significative, con un’occupazione med»»»

palermo.gds.it
La Stampa 1h

Accoltella una donna e investe un uomo in Israele, entrambi uccisi: neutralizzato

L’uomo è stato fermato in fuga verso Afula. Si verificano intenzioni e identità Due persone sono state uccise in un possibile attacco terroristico nel nord di Israele, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza. Lo riporta il Times of Israel, sottolineando che la polizia afferma di aver "neut»»»

lastampa.it
Corriere 1h

Perché la Nigeria è un «gigante dai piedi d'argilla»? Cosa ha spinto davvero Trump ad intervenire?

1 Perché la Nigeria è importante, in Africa e nel mondo?La Nigeria è soprannominata il gigante d’Africa, è il Paese dei primati: è la prima economia africana, è il Paese più popoloso del continente: ha 200 milioni di abitanti, quasi equamente divisi tra musulmani (circa il 50%, concentrati nel nord»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 1h

Aeroporto di Palermo, cresce il traffico internazionale nel periodo natalizio

Nel periodo compreso tra il 22 e il 28 dicembre transiteranno dall’Aeroporto di Palermo Falcone Borsellino circa 115 mila passeggeri, in entrata e in uscita. Il dato complessivo evidenzia una tenuta della domanda, con una crescita significativa del traffico internazionale, superiore al 20%, a front»»»

palermo.gds.it
Repubblica 1h

Addio ad Aldo Maria Brachetti Peretti: guidò il Gruppo Api per 30 anni

Nel 1978 fu nominato Cavaliere del Lavoro, poi nel 2007 lasciò il comando al figlio Ugo. Api Holdings ha recentemente venduto la sua partecipazione in Ip agli azeri di Socar»»»

repubblica.it
La Stampa 1h

Laura Mattarella: “Il ruolo da first lady? Un onore e un dovere, mia madre lo avrebbe fatto meglio”

La figlia del presidente della Repubblica: «So solo che devo essergli vicina: a volte accanto, altre un passo dietro» «Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre, Sergio Mattarella, in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente»»»

lastampa.it
Il Giornale 1h

Andrea Windsor e il Natale trascorso ai margini della Famiglia Reale: cosa sappiamo

Ascolta ora Un Natale in solitudine quello dell'ex Principe Andrea Mountbatten-Windsor, escluso dai festeggiamenti a Sandringham. Irrimediabilmente macchiato dopo lo scandalo che lo ha travolto per l'amicizia con il miliardario pedofilo Jeffrey Epstein, il terzogenito della Regina Elisabetta II è o»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 1h

Sorso e le polemiche sulla tassa di soggiorno, il sindaco: «Solo propaganda»

Le parole di Fabrizio Demelas Il sindaco di Sorso, Fabrizio Demelas, interviene in merito alle dichiarazioni diffuse dall’opposizione sulla bocciatura della mozione relativa all’utilizzo dell’imposta di soggiorno per abbattere la Tari. «In realtà quella che il Consiglio comunale ha responsabilmente»»»

unionesarda.it
Unionesarda 1h

Sanluri: molestie e minacce di morte, arrestato 39enne

Vittime diverse donne, un prolungato clima di vessazioni e intimidazioni a partire dal settembre 2023 e fino ai primi giorni di dicembre 2025 Aggressioni verbali, comportamenti molesti e minacce anche di morte. I Carabinieri della Stazione di Sanluri, con il supporto del personale del Nucleo Operat»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 1h

Fiaccolata a Natale per i migranti a Trieste

Corteo in centro e per un minuto senza cappotti per capire il freddo TRIESTE, 26 DIC - Una fiaccolata contro l'indifferenza e per il diritto all'accoglienza, dal titolo "Luce tra gli ultimi. Un Natale in cammino", alla quale hanno partecipato oltre 150 persone, si è svolta ieri sera, nel giorno di »»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 1h

Anziano investito e ucciso nel Torinese, si costituisce 21enne che era fuggita

Si è costituita ai carabinieri una giovane ventunenne che, nella notte di Natale, aveva travolto sulle strisce pedonali e ucciso un settantacinquenne a Leinì, nel torinese, per poi darsi alla fuga. La vittima, trascinata per più di venti metri, era morta sul colpo. La giovane ha fornito anche le in»»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 1h

Litiga col marito e lo accoltella, arrestata a Messina

I carabinieri hanno arrestato a Messina una donna di 49 anni che la notte di Natale ha ferito il marito con un coltello da cucina. È stato il personale del 118, intervenuto per soccorrere l’uomo, ad avvertire i carabinieri. La donna, al culmine di un lite, ha aggredito il marito, che è stato ricove»»»

messina.gds.it
Il Quotidiano del Sud 1h

Sanità in Calabria, a gennaio nuovi chiarimenti o la fine del Commissariamento? - Il Quotidiano del Sud

Terzo passaggio al tavolo di verifica per la Sanità in Calabria, lunedì 29 la riunione tra i tecnici di Mef e Salute e Regione Calabria, a gennaio nuovi chiarimenti o fine del commissariamento? COSENZA – L’andamento dei conti al terzo trimestre, in linea con quanto prospettato, qualche chiarimento »»»

quotidianodelsud.it
Il Sole 24 Ore 1h

È morto Aldo Maria Brachetti Peretti, ha guidato Api in fasi chiave

Si è spento venerdì mattina a Roma a 93 anni Aldo Maria Brachetti Peretti. Ip lo ricorda come un «capitano d’industria che, con lo storico marchio petrolifero Api, ha attraversato da protagonista quasi un secolo di sviluppo economico del nostro Paese. Sotto la sua guida Api attraversa con successo »»»

ilsole24ore.com
Askanews 1h

Il nuovo piano di pace per l’Ucraina, il Cremlino: Russia e Usa hanno concordato di proseguire il dialogo

Roma, 26 dic. (askanews) – La Russia e gli Stati Uniti hanno concordato di proseguire il dialogo sul piano di pace per l’Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Su indicazione del presidente russo Vladimir Putin, si è svolto un contatto tra rappresentanti delle amministr»»»

askanews.it
Radio Vaticana 2h

Leone XIV: il coraggio di Stefano ispiri quanti soffrono per la fede cristiana

Dopo la preghiera dell’Angelus, ricordando l’odierna ricorrenza che celebra il primo martire della storia cristiana, il Papa esorta quanti sono impegnati in situazioni di conflitto a guardare al suo esempio di mitezza e perdono per promuovere dialogo, riconciliazione e pace Edoardo Giribaldi – Citt»»»

vaticannews.va
Il Giornale 2h

Garlasco, l'ultimo Sms di Chiara alla cugina Paola: "No, quello no"

Ascolta ora Un nuovo elemento si aggiunge al grande mistero del caso di Garlasco. Un messaggio che Chiara Poggi ha inviato alla cugina Paola Cappa, l'ultimo che ci sarebbe stato fra le due. In un momento in cui c'è tanta voglia di risposte in merito a un delitto che ancora riempie le pagine di cron»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 2h

Il rogo davanti al mausoleo di Lenin: cosa svela il tentato suicidio di un produttore russo di armi

Ascolta ora In uno dei luoghi più simbolici della Russia, la Piazza Rossa, un gesto estremo ha portato alla luce una crisi profonda e poco visibile all’interno dell’apparato militare-industriale del Paese. Nel luglio 2024, Vladimir Arsenyev, 75 anni, scienziato e direttore di un istituto di ricerca»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 2h

Porto Torres, via al rifacimento del parquet della sala Canu

Il lavoro per un importo di circa 48mila e 800 euro è stato affidato alla ditta f.lli Mette di Pozzomaggiore Intervento di rifacimento della pavimentazione della sala conferenze “Filippo Canu”, uno degli edifici di proprietà del Comune di Porto Torres, che ospita eventi culturali e di spettacolo. I»»»

unionesarda.it
Corriere 2h

Morto Paolo Bontempi: inventò gli strumenti musicali giocattolo e trasformò la bottega del padre in un impero industriale

Addio all’ingegnere Paolo Bontempi, figura simbolo della storica azienda Bontempi, marchio che ha fatto entrare la musica nelle case di intere generazioni di bambini e ragazzi. Negli anni ’70 le sue pianole e i suoi organi colorati erano immancabili sotto l’albero di Natale, diventando il primo con»»»

corriere.it
Unionesarda 2h

Un gennaio tra sapere e territorio: l’Ute di La Maddalena lancia il programma delle conferenze

Un incontro molto partecipato che ha confermato il ruolo dell’Ute come punto di riferimento culturale e sociale per la comunità isolana Dopo la recente trasferta a Sassari per assistere all’opera "Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti e la visita alla basilica della Santissima Trinità di Saccar»»»

unionesarda.it
Unionesarda 2h

“E se i topolini scoprissero i tombini?”: teatro a Ittiri

Uno spettacolo divertente e coinvolgente per tutta la famiglia Si intitola “E se i topolini scoprissero i tombini?” lo spettacolo teatrale divertente e coinvolgente per tutta la famiglia, in programma domenica 28 dicembre alle 18, al Teatro e Centro per le Arti e lo Spettacolo di Ittiri. Protagonis»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 2h

Siria, esplosione in una moschea di Homs: tre morti. Idf attacca il Hezbollah

Sempre drammatica la situazione in Medio Oriente. Un’esplosione in una moschea in una zona a maggioranza alawita di Homs, in Siria, ha ucciso tre persone, secondo quanto riportato dai media statali che citano un bilancio preliminare. L’agenzia di stampa statale Sana ha riportato «un’esplosione all’»»»

ilsole24ore.com