Pisa, la n.1 della serigrafia di lusso. “Ai robot il lavoro sporco e le persone fanno la differenza”
Donne Imprese è Francesca Posarelli, ceo di Esanastri, azienda di serigrafia industriale di Calcinaia, vicino Pisa. Da impresa artigiana nata nel 1974 dal padre Roberto, ad azienda internazionale, con leadership femminile, 140 dipendenti ed export in 8 Paesi. Lì nascono emblemi come il logo della V»»»
Groenlandia, per Meloni i dazi di Trumo sono "un errore": cosa ha detto la premier
L'aumento dei dazi Usa annunciati da Donald Trump nei confronti dei Paesi che inviano soldati in Groenlandia è "un errore", una "decisione che non condivido". Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, nel corso di un punto stampa a Seul, ultima tappa della sua missione in Oriente, risponde così all»»»
M.O., Meloni: invitati nel board of peace, da Italia ruolo primo piano
Seoul, 18 gen. (askanews) – “Siamo stati invitati a far parte del board of paeace” per Gaza, “penso che l’Italia possa giocare un ruolo di primo piano”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto stampa a Seoul, ultima tappa della sua missione in Asia. “Penso – ha spiegato»»»
Arriva il piano nazionale olio, vale quasi 500 milioni - Notizie - Ansa.it
Italia verso l'ok definitivo al primo piano nazionale olio su 5 anni, che vale quasi 500 milioni. Dopo l'ultimo tavolo al ministero dell'Agricoltura della scorsa settimana alla presenza di tutte le categorie del settore, ci sono ora 15 giorni di tempo per eventuali osservazioni "e se il termine vie»»»
tether, la più amata dai dittatori – la piattaforma di criptovalute degli italiani ...
Estratto da “Utopie e distopie”, la newsletter di Luca Ciarrocca Nicolás Maduro è stato uno dei maggiori artefici del primato globale di Tether. […] Tether si è imposta come lo strumento vitale per PDVSA (Petróleos de Venezuela, S.A.), la compagnia petrolifera statale, permettendole di aggirare le »»»
Groenlandia, Meloni: errore aumento dazi verso chi ha mandato truppe
Seoul, 18 gen. (askanews) – “Volevo dirvi che la previsione di un aumento dei dazi nei confronti di quelle nazioni che hanno scelto di contribuire alla sicurezza per la Groenlandia, secondo me, è un errore. E, ovviamente, non la condivido”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i»»»
Ostuni, furgone e moto rubati recuperati dopo un inseguimento ad alta velocità
OSTUNI - Notte movimentata a Ostuni tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio, quando un intervento della Polizia di Stato si è concluso con il recupero di un furgone e di un motociclo rubati, al termine di un pericoloso inseguimento ad alta velocità. Intorno alle 4 del mattino, gli agenti del Commissa»»»
Groenlandia, Meloni: sentito Trump, parlarsi per evitare escalation
Tokyo, 18 gen. (askanews) – “Ho sentito sia Donald Trup a cui ho detto quello che penso e ho sentito il segretario della Nato, sentirò anche i leader europei ma credo che sia molto importante parlarsi ed evitare una escalation”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto s»»»
Fumetti: è morto Dino Attanasio, il creatore del Signor Spaghetti
Aveva 100 anni e viveva nella regione di Bruxelles. . Edoardo "Dino" Attanasio, uno dei grandi maestri del fumetto europeo e figura centrale dell'età d'oro franco-belga, è morto all'età di 100 anni sabato 17 gennaio a Jette, nella regione di Bruxelles, dove risiedeva dal 2020, mentre in Belgio si e»»»
Roma, sigilli al Piper: la stretta dopo la strage a Crans-Montana
Sequestrata la storica discoteca. Nel mirino le anomalie all’impianto e i rischi per l’evacuazione ROMA. Sigilli al Piper, storica discoteca della Capitale. Il locale di via Tagliamento è stato sottoposto a sequestro preventivo, che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria. All'interno la»»»
Groenlandia, nel pomeriggio riunione d'emergenza degli ambasciatori Ue dopo i dazi di Trump
Gli ambasciatori dell’Unione europea si incontreranno oggi pomeriggio per una riunione d’emergenza dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha minacciato di imporre dazi aggiuntivi del 10% agli alleati europei contrari al suo piano di acquisizione della Groenlandia. Il primo ministro britannico Ke»»»
Federica Torzullo, trovato un cadavere nella ditta del marito: ultime news
A quanto apprende l'Adnkronos, è stato trovato un cadavere presso la sede dell'azienda del marito di Federica Torzullo, la 41enne di Anguillara scomparsa dall'8 gennaio scorso. Il ritrovamento è avvenuto questa mattina in via comunale di San Francesco e sono in corso le operazione di recupero e ide»»»
Frassinetti a Tgcom24: "Rispetto e prevenzione partono da scuola"
18 Gen 2026 - 10:3618 Gen 2026 - 10:36 06:54 Paola Frassinetti è intervenuta a TgCom24 per affrontare il tema della violenza tra i giovani e il ruolo centrale della scuola nella prevenzione, a partire dal recente caso avvenuto a La Spezia. Il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione e del Meri»»»
Bitonto, arrestato 32enne per tentato omicidio di tre poliziotti
BITONTO - Nella mattinata del 16 gennaio, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 32enne pregiudicato di Bitonto, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica. L’uomo, con precedenti per reati pr»»»
Bari, intensificati i controlli di polizia ad “Alto Impatto”: numerose persone e veicoli verificati
BARI - Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Bari ha intensificato i servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto”, disposti dal Questore Annino Gargano, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica nelle principali zone della città. Nelle aree di piazza Umberto, piazza Cesare Bat»»»
Groenlandia, nel pomeriggio riunione d'emergenza degli ambasciatori Ue dopo i dazi di Trump
Gli ambasciatori dell’Unione europea si incontreranno oggi pomeriggio per una riunione d’emergenza dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha minacciato di imporre dazi aggiuntivi del 10% agli alleati europei contrari al suo piano di acquisizione della Groenlandia. Il primo ministro britannico Ke»»»
‘la sicurezza è un problema molto più grave di quello che sembra’ – l’affondo di matteo renzi contro
Estratto dell’articolo di Federica Venni per www.repubblica.it L’ex presidente del Consiglio dal palco dell’assemblea di Italia Viva: “A Milano parlare di discontinuità rispetto a Sala è fare un favore a Salvini”. Poi l’annuncio di Pietro Bartolo in Italia Viva “Il problema sicurezza è molto più gr»»»
Cantele lancia la nuova gamma “CNTL”: 7 vini con lo sguardo al futuro
Milano, 18 gen. (askanews) – Cantele celebra i 25 anni dal passaggio generazionale alla guida della Cantina salentina con il lancio di “CNTL”, una nuova linea che concentra esperienza, memoria e visione, traducendole in un linguaggio più attuale. Il progetto fa riferimento all’arrivo nel 2001 della»»»
Addio a Dino Attanasio, decano dei fumettisti europei
Con la scomparsa di Edoardo “Dino” Attanasio si chiude una pagina fondamentale della storia del fumetto europeo. Maestro riconosciuto dell’età d’oro franco-belga, Attanasio è morto sabato 17 gennaio all’età di 100 anni a Jette, nella regione di Bruxelles, dove viveva dal 2020. In Belgio si era stab»»»
Ittiri senza ambulanze 118, monta la protesta dei cittadini: «Il servizio sarà riattivato a breve
Dal Comune arrivano le rassicurazioni: «L’associazione incaricata ha rescisso il contratto, al lavoro per soluzioni rapide» Polemiche e proteste sulla mancanza del servizio di emergenza 118 nel comune di Ittiri. Da qualche settimana nel territorio cittadino non operano le ambulanze. La comunicazion»»»
Serie C, girone C: il Casarano cede 3-0 al Benevento
FRANCESCO LOIACONO - Il Casarano subisce una pesante sconfitta per 3-0 sul campo del Benevento nella ventiduesima giornata del girone C di Serie C, disputata allo stadio “Vigorito”. La partita è stata equilibrata nella prima frazione, con alcune occasioni da entrambe le parti. Al 9’ Grandolfo del C»»»
Morto l'urbanista Liu Thai Ker, il primo pianificatore di Singapore
Amb. Brandi, una perdita per il mondo dell'architettura ROMA, 18 GEN - E' morto, all'età di 87 anni, l'architetto Liu Thai Ker che è stato pianificatore generale dell'Urban Redevelopment Authority di Singapore. Laureato a Yale ha lavorato come consulente di pianificazione urbana anche per le isole »»»
Cina, migliaia di pescherecci creano barriere galleggianti nel Mar Cinese Orientale
La Cina sta sfruttando migliaia di pescherecci civili per operazioni marittime coordinate di grande portata nel Mar Cinese Orientale. Secondo il New York Times, i dati satellitari mostrano che in due episodi recenti le navi hanno formato vere e proprie barriere galleggianti, abbandonando le normali»»»
Tragedia sfiorata nella notte a Milazzo: non si fermano all'alt e si schiantano su un muro
Tragedia sfiorata nella notte a Milazzo con un incidente che poteva avere conseguenze gravissime. Un'auto, con a bordo cinque ragazzi, non si sarebbe fermata all'alt dei carabinieri in via Acqueviole. Da quanto si apprende, il mezzo è poi andato a sbattere contro il muro perimetrale della caserma d»»»
Roma, chiuso il Piper dopo la strage di Crans-Montana: ecco perché, le motivazioni
Sigilli al Piper, storica discoteca di Roma. Il locale di via Tagliamento è stato sottoposto a sequestro preventivo, che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria. All'interno la polizia avrebbe riscontrato modifiche strutturali all'impianto, rischi sotto il profilo dell'evacuazione, assen»»»
Sora, studente 17enne accoltellato davanti al liceo dopo una lite. Denunciato un coetaneo
Una lite scoppiata all’improvviso, toni accesi, spintoni e uno studente ferito al collo con una coltellata. Il tutto sotto gli occhi di decine di alunni increduli e attoniti. «Poteva finire in tragedia, per fortuna non è stato così» hanno ripetuto. Sono stati momenti concitati e di paura quelli vis»»»
Danimarca, a Copenaghen migliaia di persone in piazza contro il piano Usa sulla Groenlandia
Migliaia di persone sono scese in strada in Danimarca per protestare contro le mire Usa sulla Groenlandia. A Copenaghen, la capitale della Danimarca, una grande folla si è radunata nella piazza del Municipio, prima di marciare verso l'ambasciata statunitense. Tra i manifestanti c'erano persone prov»»»
elon batte cassa – musk chiede un risarcimento di 134 miliardi di dollari a openai e microsoft
Estratto dell’articolo da “La Stampa” Danni fino a 134 miliardi di dollari. È ciò che chiede Elon Musk a OpenAI e Microsoft, sostenendo di meritarsi i «profitti illeciti» che frutto del suo iniziale supporto economico alla startup di intelligenza artificiale. In sostanza, si sente vittima di una so»»»
Tra vecchi nodi e novità al palo: le imprese nel limbo degli incentivi
La coda di Transizione 5.0 si chiuderà solo a marzo. Pressing per l’emanazione del decreto per attuare il nuovo iperammortamento»»»
Marco Follini e la legge elettorale, il punto di vista per Adnkronos
"Mette tristezza parlare di legge elettorale mentre il mondo è sottosopra. E tuttavia è assai probabile che la politica italiana sposterà le sue truppe (metaforiche, per fortuna) sulla trincea della regole che dovranno essere adottate in vista delle elezioni politiche del 2027. Argomento assai meno»»»
Presidi, bene metal detector ma servono misure educative
Rusconi, 'ok telecamere e altro ma non risolvono tutti i problemi' ROMA, 18 GEN - "Riteniamo che qualsiasi misura debba essere presa, tipo l'installazione di metal detector, vada assunta dal prefetto sentendo i Consigli di istituto e il dirignte scolastico. Queste misure però di per se non risolvon»»»
Guido Scorza: “Mi dimetto dal Garante. L’Authority non deve portare il peso di un indagato”
L’avvocato: «A me contestano solo una cena e ho già restituito l’importo. Mi sento estraneo alle accuse, ma lascio per il bene dell’istituzione»»»»
Premio Carlo Magno a Draghi: «L’Europa non ha mai avuto così tanti nemici come oggi»
Oggi «l’Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni». Per questo gli europei «devono rimanere uniti» e «superare debolezze autoinflitte». A esortare l’Unione europea è l’ex presidente del Consiglio italiano ed ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, insignito»»»
Guido Scorza, chi è il componente del Garante della Privacy che si è dimesso e le accuse
Una testa, alla fine, è caduta. E solo il tempo dirà se sarà l’unica o soltanto la prima. Dopo giorni di pressioni si è infine dimesso Guido Scorza, uno dei quattro componenti del Garante della Privacy finiti nell’occhio del ciclone per l’indagine della procura di Roma sulle – presunte – spese pazz»»»
Esami universitari in Giappone, scatta il maxi-piano anti molestie per le studentesse
Più poliziotti e un’app per contrastare il “chikan” sui treni: i social tra post espliciti e istigazione alla violenza Saranno circa 4.600 gli agenti di polizia in servizio questo fine settimana in Giappone, il 40% in più rispetto al 2025, per contrastare un fenomeno criminale tanto sgradevole quan»»»
Vacanze, perché conviene prenotare ora (quando i prezzi scendono): il fenomeno Early Bird
Il 2026 sarà un anno pieno di ponti e occasioni per viaggiare (ne abbiamo scritto qui): già da ora è importante programmare la propria agenda e approfittare delle promozioni che vengono messe a disposizione dalle compagnie aeree per prenotare le proprie vacanze a prezzi scontati. D’altronde gennaio»»»
Wp, il Pentagono prepara 1.500 soldati da schierare in Minnesota
'Nel caso in cui la violenza nello stato dovesse intensificarsi' ROMA, 18 GEN - Il Pentagono ha ordinato a circa 1.500 soldati in servizio attivo di prepararsi per un possibile dispiegamento in Minnesota, riporta il Washington Post, citando funzionari della difesa. L'esercito ha disposto che le uni»»»
Il ministro degli Esteri danese visita i colleghi europei per parlare di Artico
A Oslo, Londra e Stoccolma. Rasmussen, 'abbiamo bisogno di alleati stretti' ROMA, 18 GEN - Il Ministro degli Esteri Lars L›kke Rasmussen visiterà nei prossimi cinque giorni i colleghi europei per discutere della situazione della sicurezza nell'Artico. Inizierà oggi con una visita a Oslo, per poi pr»»»
Sigilli a storico locale a Roma dopo la strage di Crans-Montana
Riscontrate anomalie all'impianto e rischi per evacuazione al 'Piper' ROMA, 18 GEN - Sigilli al Piper, storica discoteca della Capitale. Il locale di via Tagliamento è stato sottoposto a sequestro preventivo, che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria. All'interno la polizia avrebbe ris»»»
Spari nel quartiere Sanità di Napoli, due giovani feriti
Uno è grave. L'episodio nella notte. Indagini della Squadra Mobile NAPOLI, 18 GEN - Due ragazzi, di 20 e 21 anni, sono rimasti feriti, in maniera grave, stanotte nel rione Sanità di Napoli: secondo una prima ricostruzione dell'accaduto sarebbero stati raggiunti da colpi d'arma da fuoco mentre viagg»»»
Metro C, le nuove stazioni museo. Un milione di visitatori in un mese
Un mese: esattamente un mese fa, aprivano le due grandi archeostazioni della linea C della metropolitana, Porta Metronia e Colosseo. In un mese, Atac stima che siano già un milione i passeggeri e i turisti che sono transitati nelle due fermate. In una nota, Atac spiega: «I dati estratti ad un mese »»»
India, in 10mila ballerine per la "danza delle farfalle": così si celebra la forza della natura
Immagini di una tradizione che si perde nel tempo: siamo in India, dove nella regione dell'Assam oltre 10.000 donne si sono riunite per dare vita alla spettacolare e armoniosa Bagurumba, o "danza delle farfalle". Un ballo che la tradizione associa al popolo indigeno Bodo, e che si sviluppa attraver»»»
Groenlandia, l’arma dazi. Trump: «Il 10% agli Stati che ci mandano i soldati»
Donald Trump torna sulla questione della Groenlandia e ancora una volta usa i dazi come strumento di negoziazione. Ieri il presidente americano ha annunciato che gli Stati Uniti imporranno tariffe del 10% contro i Paesi europei che nei giorni scorsi hanno inviato truppe in Groenlandia, fino a quand»»»
Milano-Cortina, Efe Bal: "Boldi escluso da tedoforo? Che ipocrisia"
"Tutti danno contro Boldi per ciò che ha detto, nessuno dice che ormai affermare che a uno piace la fig.. fa scandalizzare". Efe Bal esprime così all'Adnkronos il suo disappunto per l'esclusione di Massimo Boldi per il ruolo di teodoforo da Milano-Cortina per una battuta rilasciata in un'intervista»»»
Mercosur, lo sguardo di Asia e Usa su un accordo che cambierà mercati e geopolitica
In occasione della firma dell'intesa tra Ue e blocco commerciale sudamericano del Mercosur, Raffaele Marchetti, direttore del Centro studi internazionali strategici dell’università Luiss e docente di relazioni internazionali, analizza le possibili ricadute economiche e politiche su Stati Uniti, "ch»»»
Tanzania, una scuola proprio per tutti
Grazie all'impegno di Ibo Italia, un'organizzazione socia di Focsiv, si è concretizzata una forma di cooperazione inclusiva nel campo dell'istruzione per bambini con e senza disabilità. In sette anni il progetto ha coinvolto oltre 80 scuole, ma a preoccupare è il nodo delle risorse finanziarie Vinc»»»
c’è sempre un modo per stangare gli italiani – secondo l’indagine del ccr, l’anno appena concluso...
Da www.ansa.it Oro e argento alle stelle. Ma non solo. L'anno appena chiuso lascia in eredità rincari record per i gioielli ma anche per prodotti di largo consumo come il caffè, che segnano rialzi a doppia cifra e sopra la soglia del 20%. A fargli compagnia c'è ancora l'energia. All'opposto, i prez»»»
per quanto tempo i membri del garante della privacy resteranno aggrappati alle poltrone?
BUFERA SUL GARANTE, LASCIA SCORZA: “SCELTA DOLOROSA MA NECESSARIA” Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica” Una telefonata ai colleghi. Un messaggio nella chat di gruppo: «Così non si può andare avanti». Guido Scorza si è dimesso ieri sera dal collegio del Garante per la priv»»»
Esami in Giappone, scatta il maxi-piano anti molestie per le studentesse
Più poliziotti e una app contro il fenomeno 'chikan' sui treni TOKYO, 18 GEN - Saranno circa 4.600 gli agenti di polizia in servizio questo fine settimana in Giappone, il 40% in più rispetto al 2025, per contrastare un fenomeno criminale tanto sgradevole quanto ricorrente: le molestie sessuali ai d»»»
Mercosur, l’Ue ha firmato l’accordo. Le novità per l'Italia
Introduzione Il 17 gennaio l’Unione europea e i Paesi del Mercosur (Uruguay, Paraguay, Argentina e Brasile) hanno siglato l’accordo commerciale che riguarda circa 700 milioni di consumatori. L'intesa, frutto di 26 anni di negoziati, è stata firmata nell’anfiteatro del Banco Central de Paraguay, dov»»»