Confindustria, frenano export e industria IV trim, consumi deboli
Roma, 22 dic. (askanews) – “Quadro complicato” per l’economia nel quarto trimestre: secondo l’indagine periodica elaborata dal Centro studi di Confindustria (Congiuntura flash) il dollaro debole sull’euro, dovuto anche ai tagli dei tassi Federal reserve, continua a frenare l’export italiano, insiem»»»
Confindustria: in calo export e produzione industriale. Gli stranieri trainano il turismo
Un «quadro complicato». Per una serie di motivi: il dollaro debole sull’euro, dovuto anche ai tagli dei tassi Fed, continua a frenare l’export italiano nel quarto trimestre, insieme ai dazi Usa. Scricchiola di nuovo la fiducia delle famiglie e quindi le attese sui consumi. L’industria fa ancora fat»»»
Natale 2025, arriva il ciclone: pioggia, neve e vento sull’Italia
BERGAMO - Si preannuncia un periodo festivo movimentato sul fronte meteorologico per l’Italia. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, l’anticiclone che ha interessato finora il Paese si sposterà verso il Nord Europa, lasciando il Mediterraneo sotto l’influenza di un vortice ciclonico. A questo si so»»»
Kure: il profumo dell’avventura
Jiji press - Da Hiroshima si può raggiungere Kawajiri in circa un’ora di treno. È qui che inizia l’avventura, lungo la pista ciclabile del Tobishima Kaidō, che si estende fino a Imabari. Sette isole, collegate tra loro e alla terraferma da ponti, formano un percorso sorprendente: una linea blu trac»»»
Guerra ibrida, droni e minaccia russa: l'Irlanda (storicamente neutrale) punta su sistemi radar e nuove truppe
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Forze armate sottofinanziate, equipaggiamenti obsoleti: le capacita militari dell'Irlanda, cosi come la sua storica politica di neutralita, sono nuovamente al centro del dibattito nell'attuale»»»
IX Mostra del Cinema di Taranto: il miglior film è portoghese
TARANTO - Arriva dal Portogallo il vincitore della IX Mostra del Cinema di Taranto. Si tratta di “A stone dreams to blossom” di Rodrigo Areias, che si aggiudica anche il premio per la miglior regia e un premio in denaro di 1.500 euro. Il film racconta la vita in una pensione ai margini di una palud»»»
Vino, l’8 febbraio a Parigi l’annuncio dei vincitori del “V d’Or”
Milano, 22 dic. (askanews) – Saranno annunciati domenica 8 febbraio 2026 a Parigi i vincitori della terza edizione dei “V d’Or”, i Business Awards di Vinexposium. I premi sono stati istituiti nel 2024 con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nel settore vitivinicolo e dei distillati, sostenendo »»»
donald, scansati! macron prova a scavalcare trump nelle trattative di pace sull’ucraina
1. MIAMI, SI TRATTA A OLTRANZA LO ZAR APRE A MACRON “PRONTO A UN COLLOQUIO” Estratto dell’articolo di Monica Perosino per “La Stampa” […] Ieri, mentre a Miami si consumava il terzo giorno di colloqui tra Stati Uniti e Ucraina sul piano di pace, Mosca alzava un altro muro. Le proposte arrivate da Ky»»»
Fact-checking, il video dell'Ai che ha causato problemi a Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron ha scoperto la notizia del suo presunto rovesciamento dopo aver ricevuto un messaggio di preoccupazione, insieme a un link a un video su Facebook. "Domenica 14 dicembre uno dei miei omologhi africani si è messo in contatto con me, scrivendomi 'Caro Presidente,»»»
Come si collocano i super ricchi europei tra quelli globali?
Il divario di reddito tra chi guadagna meno e chi guadagna di più resta marcato in Europa, nonostante le politiche adottate per contrastare queste disuguaglianze. Secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro, l’81 per cento degli europei ritiene che i divari di reddito siano troppo ampi e il 78 per cen»»»
UNESCO inserisce tradizioni dell'Asia centrale nel patrimonio mondiale
In una fredda mattina a Chimbay, piccola città del Karakalpakstan, nel nord-ovest dell'Uzbekistan, un anziano artigiano si china su un telaio di legno a metà. Le mani si muovono lente ma sicure: modellano, piegano, aggiustano. Sta costruendo una yurta come faceva suo padre, e prima ancora suo nonno»»»
Trump minaccia una nuova guerra commerciale all'Europa. Ma con la prima ha già fallito (e ricordarlo ora può servirci)
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. Le fine d’anno di solito dovrebbero essere occasioni di un bilancio, non per rilanciare. Stavolta però vale per entrambe perché, nella tensione per la guerra, in Europa son»»»
Per fare la pace non basta una Ue modello De Gaulle
Roma, 22 dicembre 20025 – In fondo aveva ragione De Gaulle, che tanto europeista non era. Non è detto che questo sia positivo, ma la Ue che il Generale non ha visto e non voleva, finisce per funzionare come lui auspicava: "Un direttorio delle nazioni, guidato dai grandi Stati (Francia e Germania in»»»
Russia, no a trilaterale con Usa e Ucraina. Witkoff: «Mosca resta impegnata per la pace»
Mosca esclude l’ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia, ma apre a colloqui con la Francia. «Putin è pronto al dialogo con Macron», secondo il Cremlino. L’Eliseo sottolinea che ora «con la prospettiva di una tregua è di nuovo utile parlare con Mosca». La Russia «resta pienamente impegnata a ra»»»
USA minacciano le aziende europee: perché potrebbe non funzionare
La scorsa settimana l’ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ha pubblicato su X un elenco di fornitori europei di servizi che potrebbero essere sanzionati se l’Unione europea continua ad adottare misure discriminatorie contro la tecnologia americana. La dichiarazione afferma »»»
Intervista al giudice della Corte suprema Usa Samuel Alito: «Il Congresso è bloccato e i presidenti estendono i loro poteri al limite»
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - «Penso che sia ancora forte, abbiamo le elezioni — dice al Corriere il giudice della Corte suprema Samuel Alito, quando gli chiediamo come valuti lo stato della democrazia americana che si appresta a celebrare il suo 250° anniversario —. Non voglio essere troppo pes»»»
Eurovision Song Contest 2026, la petizione contro la partecipazione dell’Italia
Una raccolta firme per chiedere di ritirare l’Italia dall’Eurovision Song Contest 2026 e di “Unirsi agli altri Paesi che si sono dissociati”. È questa la richiesta di Usb – coordinamento Rai, una sigla giovane nata due anni fa che ad oggi conta circa cinquanta tesserati e che ha preso una posizione»»»
Perché ora Putin è costretto ad ascoltare l’Europa
È probabile che il canale Parigi-Mosca non porti a nulla. Ma servirà a far emergere le vere intenzioni del potere russo Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull’Ucraina. In »»»
Scaramucce nostrane e la deriva mondiale dei debiti
In questo ultimo fine settimana l’attenzione sulla manovra in Italia è stata prevalentemente assorbita dal racconto di scaramucce partitiche a tutto campo sul maxi-emendamento. Il risultato finale è, però, e questo va detto con chiarezza, un testo che mantiene la disciplina fiscale e, rispetto alla»»»
Putin raccoglie l'invito di Parigi: «Pronto al dialogo con Macron»
Una novità che avrebbe una portata dirompente e rischia di dividere l'Europa Nella notte tra giovedì e venerdì, nelle concitate ore che hanno visto emergere l'intesa in Ue sul debito comune per sostenere l'Ucraina, Emmanuel Macron aveva spiegato che, in caso di fallimento della mediazione americana»»»
‘macron ha tradito merz e sa che ci sarà un prezzo da pagare per questo’ – il financial times svela
UCRAINA, ASSET RUSSI: PER DIPLOMATICO UE, MACRON HA TRADITO MERZ (ASKANEWS) - Il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe tradito il cancelliere tedesco Friedrich Merz rifiutandosi di sostenere un piano che avrebbe consentito all'Unione europea di utilizzare gli asset sovrani russi congelati per»»»
Francia, Macron riapre il canale con Putin sull'Ucraina
Il piano di pace per l’Ucraina resta in stallo e privo di risultati concreti, ma sul fronte diplomatico si apre un possibile spiraglio. Francia e Russia potrebbero tornare a parlarsi, dopo che il presidente russo Vladimir Putin si è detto “pronto” a dialogare con il suo omologo francese Emmanuel Ma»»»
Cresce la passione per gli sport da combattimento
Il tutto esaurito è stato per l’ultimo incontro: quello di Giorgio Petrostyan, il kickboxer e thaiboxer armeno naturalizzato italiano che a novembre ha chiuso la lunga carriera vincendo il titolo e dando una «spinta» agli sport da combattimento. Quella che un tempo era la “moda”, iniziata con le ar»»»
Furto all'Eliseo, ruba 40mila euro di stoviglie e le mette su Vinted: arrestato l'addetto alle argenterie della residenza presidenziale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Prima il Louvre, poi l'Eliseo. Non c'è pace in Francia, dove dopo il furto dei gioielli di Napoleone è stata rubata anche l'argenteria della residenza presidenziale. Il responsabile? Proprio l»»»
Ft, 'sull'uso degli asset russi Macron ha tradito Merz al vertice Ue'
Il foglio della City ripercorre il summit notturno di giovedì ROMA, 21 DIC - "Il cancelliere tedesco Friedrich Merz stava compiendo un ultimo tentativo per convincere i leader dell'Ue a utilizzare 210 miliardi di euro di beni sovrani russi congelati per aiutare l'Ucraina, quando si è reso conto di »»»
Dopo 400 anni, le poste danesi non consegneranno più lettere
Stop al servizio dal 2026, vendute le caratteristiche cassette postali rosse ROMA, 21 DIC - Il servizio postale danese consegnerà la sua ultima lettera il 30 dicembre, ponendo fine a una tradizione lunga oltre 400 anni. Lo scrive il Guardian, ricordando che all'inizio di quest'anno PostNord, nata n»»»
Macron lancia la costruzione della portaerei che sostituirà la Charles de Gaulle
Roma, 21 dic. (askanews) – Il rimpiazzo della ‘Charles de Gaulle’ prende forma in modo un po’ più ufficiale. Emmanuel Macron ha dato il via alla costruzione della futura portaerei francese destinata a sostituire quella attuale e che dovrà entrare in servizio nel 2038. “In conformità con le ultime d»»»
Sostegno a Kiyv. L’ora della grande mano francese
ROBERTO BERLOCO - La più attesa. E, alla fine, l’ora della grande mano francese venne! Nell’aria da tempo, lasciata presagire da dichiarazioni ufficiali o informali dell’Eliseo, la volontà dei Transalpini ad intervenire in modo più ampio di quanto si sia fatto finora da parte del resto degli Alleat»»»
Cambia sesso a 13 anni: è il più giovane d’Italia. "Identità già consolidata"
Ascolta ora La sentenza del tribunale "Non ci sono precedenti" Sono nate gemelle ma con il passare del tempo, nel corso dell'infanzia c'è stato un "distacco" via via sempre più graduale e naturale dal suo sesso naturale, da parte di una delle due, che ha sviluppato sempre di più delle caratteristic»»»
I morti dimenticati, cosa succede quando scompare una persona senza parenti
Non si avevano notizie di Paolo, vedetta antincendio di 65 anni impegnata nelle campagne dell’Iglesiente in Sardegna, da quattro giorni. Il suo corpo, senza vita, è stato trovato dai colleghi qualche giorno dopo nella sua casa, dove viveva da solo. A Noto, in Sicilia, invece, il corpo di un uomo di»»»
Per i dolci Idb fatturato 2025 a 74 mln, nuove pasticcerie e acquisizioni
Milano, 21 dic. (askanews) – IdB, Industria dolciaria Borsari, punta allo sviluppo dell’attività retail con l’apertura di nuove pasticcerie e un potenziamento della linea di prodotti continuativi di qui al 2030, dicendosi aperta anche a nuove acquisizioni per accelerare la crescita. L’azienda di Ro»»»
Filippo Grandi (Unhcr): «La retorica dei populisti ha aggravato la crisi migratoria. I tagli di Trump? Brutali»
«Viviamo in un mondo incapace di far la pace», dice Filippo Grandi nella sua ultima intervista da Alto commissario dell’Onu per i Rifugiati. Il diplomatico italiano lascia l’incarico dopo dieci anni vissuti nella tormenta, scanditi da crisi umanitarie senza precedenti per dimensione e virulenza. Da»»»
Corsica Ferries, avviati investimenti per 30 milioni
Corsica Sardinia Ferries, la società di traghetti che serve Francia e Italia, ha avviato investimenti per quasi 30 milioni, che comprendono il refitting delle navi in chiave di transizione energetica e un piano industriale di rinnovo della concessione per le banchine del porto di Vado Ligure (Savon»»»
Europa utile e inevitabile ma non scalda i cuori. Critici 6 giovani su dieci. E i giudizi più negativi sono sull'immigrazione
Ascolta ora l rapporto tra gli italiani e l'Unione europea è segnato da una profonda ambivalenza che attraversa generazioni, territori e condizioni sociali. È quanto emerge con chiarezza dai dati dello studio effettuato da Noto Sondaggi per Il Giornale. L'Europa non è più percepita come un grande p»»»
Il rapporto sull'asse islamisti-sinistra. Da Parigi all'Italia
Ascolta ora "Mise en cause". È direttamente chiamata in causa la "France Insoumise" nel report - appena pubblicato - della commissione d'inchiesta istituita dal Parlamento francese per indagare sui rapporti tra islamisti e politica. Il tema è sotto i riflettori in tutta Europa, Italia compresa, com»»»
In Italia crescono le donne imprenditrici
Record di donne imprenditrici in Italia. Sono 1,6 milioni le partite Iva a trazione femminile attive nel nostro Paese e rappresentano il 16% del totale delle donne occupate. La Francia, con 1,5 milioni di partite Iva rosa, e la Germania, dove si contano 1,2 milioni di imprenditrici, si collocano pi»»»
In Francia niente legge di Bilancio: Parlamento diviso, budget congelato
Per il secondo anno di fila, la Francia dovrà ricorrere a una legge finanziaria speciale per evitare che la macchina pubblica si blocchi. La priorità è scongiurare il blocco, non essendoci un'intesa in Parlamento sulla prossima Manovra. Senza un budget, il rischio è che tutto si paralizzi. Di fatto»»»
Ucraina, Dmitriev a Miami da Witkoff. Zelensky: Usa per un trilaterale
La «formula Berlino» alla prova di Mosca. Ieri pomeriggio, a Miami, (quando era notte in Italia) si sono incontrate le delegazioni di Stati Uniti e Russia per un primo confronto sul piano di pace messo a punto da ucraini, europei e americani, martedì scorso, nella capitale tedesca. In un primo mome»»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
le piattaforme hanno il potere di vita o di morte sulle democrazie liberali – un video fake di ...
(ANSA) - Un elicottero nel cielo di Parigi, dei militari appostati in strada e l'annuncio di un colpo di Stato contro Emmanuel Macron: gira ancora sui social il video-bufala interamente generato dall'Intelligenza artificiale (IA) che ha fatto storcere il naso allo stesso presidente francese. Interv»»»
Spagna e Portogallo si muovono: la penisola iberica ruota in senso orario. Lo studio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La penisola iberica non è immobile, anche se il suo movimento non è percepibile nella vita quotidiana. Un gruppo di studiosi dell’Università dei Paesi Baschi, insieme a ricercatori dell’Univer»»»
La Francia non avrà una legge di bilancio entro la fine del 2025: «Legge speciale» per il secondo anno di fila
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Per il secondo anno consecutivo, con ogni probabilità il governo non riuscirà a dotare la Francia di un bilancio entro il termine previsto dalla Costituzione, il 31 dicembre. Sebbene la legge finanziaria sulla previdenza sociale sia stata approvata questa settimana»»»
L'Ue intende raccogliere 90 miliardi di euro di debito comune per l'Ucraina: ecco come
No al prestito di riparazione, sì il debito comune. Questo è l'accordo che i 27 leader dell'Unione europea hanno raggiunto al vertice di questa settimana. Con l'esclusione definitiva del prestito di riparazione, il blocco si rivolge al prestito comune per raccogliere 90 miliardi di euro per soddisf»»»
L’accordo Ue-Mercosur, chi ci guadagna e chi ci perde: tante criticità e pochi vantaggi
Tra mancanza di reciprocità sugli standard produttivi, rischi sanitari, ambientali e sociali, l’intesa appare ricca di criticità e povera di vantaggi per l’agroalimentare europeo e italiano «O tutti rispettano le stesse regole del gioco, oppure questa partita non ci si può giocare». È un problema d»»»
Cgia di Mestre, in Italia il 16% delle donne occupate sono imprenditrici - Notizie - Ansa.it
Il numero di donne imprenditrici presenti in Italia è il più elevato dell'Unione Europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti nel nostro Paese ha toccato la soglia di 1.621.800 unità, pari al 16% del totale donne occupate in Italia. Seguono la Francia con 1.531.700 (10,»»»
Proseguono a Miami le trattative per il cessate il fuoco in Ucraina
Un momento della conferenza stampa del presidente Putin Ore di importanti trattative in Florida. Il segretario di stato americano, Marco Rubio, potrebbe partecipare domani agli incontri. Si unirà anche il russo Kushner, insieme all'inviato speciale americano Steve Witkoff. Ieri le forze russe hanno»»»
la diplomazia delle piroette – al consiglio europeo la camaleonte meloni ha mostrato tutte le sue...
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” E adesso tutti, nel centrodestra, diranno che la sapiente ambiguità di Meloni è stata premiata, e ancora una volta la premier aveva visto lungo. Ma dietro la conclusione del Consiglio d'Europa che alla fine di una lunga notte di negoziati è r»»»
Casa cercasi: l’Europa senza posti per i richiedenti asilo mentre l’inverno è alle porte
Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, la questione dell’accoglienza dei richiedenti asilo torna al centro del dibattito politico europeo. Ma nel 2025 la pressione sul sistema abitativo non è più solo stagionale: è diventata strutturale. Dalla cintura urbana di Bruxelles ai campi isolati della Greci»»»
Trattori a Bruxelles, Laureti (Pd): «Non era per il Mercosur. Ecco perché hanno manifestato»
Una manifestazione indetta, inizialmente, contro il prossimo quadro finanziario pluriennale della Commissione europea, a cui poi si è aggiunta la questione del Mercosur. A Bruxelles, durante il Consiglio europeo del 18 dicembre, mille trattori - quindi poco meno di diecimila agricoltori, provenient»»»
L'editoriale/ Il valore della credibilità italiana
In un mondo non troppo lontano l’Italia era il vaso di coccio tra i vasi di ferro Francia e Germania. Oggi tra i due ex vasi di ferro europei l'ex vaso di coccio, cioè l’Italia, è visto nel mondo come quello che può diventare il nuovo vaso di ferro in un’Europa che prova timidamente a ritrovare la »»»