L'editto americano dal dire al fare
Forse la reazione migliore alle intrusioni e alla minacce – verbali – del Documento di Sicurezza Strategico varato dalla presidenza americana è quella di non fare niente. Evitare di cadere nella trappola delle provocazioni – diplomaticamente – irricevibili, entrando in una spirale al rialzo che l’U»»»
Bashirov, fedelissimo dello zar: «Ora siete voi a essere isolati. Su tre punti non tratteremo»
«L’Europa voleva isolarci, non ci è riuscita, e adesso scopre che l’unica a essere isolata è lei». Nessuna smorfia di soddisfazione sul volto di Marat Bashirov, politologo di provata fede putiniana che nel 2014 fu primo ministro della fittizia Repubblica separatista di Lugansk, mentre oggi è titola»»»
Iran, le maratonete senza velo: «Eravamo in 2000, non potete fermarci tutte»
Centinaia di capi scoperti. Centinaia di code, di trecce nere che ondeggiano libere. Bisogna scrutare con attenzione i video della fiumana che taglia il via della maratona di Kish per scovare un hijab. C’è qualche fascia che ferma frangette ribelli, qualche cappellino da baseball portato all’indiet»»»
Scala: la Prima che non ti aspetti tra gala e finanza
Alla Prima della Scala ci si arriva con un'unica certezza sugli argomenti: quello di cui si può parlare e quello che è meglio evitare. Quest’anno, nel foyer dove capitalismo e spettacolo si incontrano, il secondo ha un nome lunghissimo: l'aggregazione Mps-Mediobanca, il convitato di pietra del risi»»»
Tenerife, tre morti travolti da un colpo di mare a Los Gigantes
Almeno tre persone hanno perso la vita nel pomeriggio di domenica travolte da forti ondate nella zona di Los Gigantes, una piscina naturale sulla costa meridionale di Tenerife. Una quarta persona è stata recuperata in arresto cardiaco e trasferita in elicottero all’Hospital de La Candelaria. Altre »»»
Esame di integrazione e norme anti-maranza: stretta della Lega sulla cittadinanza
Proposta alla Camera. Salvini: «Diventare italiani è una cosa seria» Un esame di integrazione per diventare italiani, tempi di residenza legale più lunghi per ottenere la cittadinanza e nuove cause che portano a revocarla: la Lega punta a una stretta sulla normativa, depositando alla Camera una pro»»»
Muore a 32 anni poche ore dopo il parto: Veronica stroncata da una crisi respiratoria inspiegabile. La Procura apre un’inchiesta
VARESE - Una crisi respiratoria improvvisa e devastante è stata fatale a Veronica Pignata, 32 anni, di Malgesso, poche ore dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio. Il parto cesareo, avvenuto nella serata di venerdì all’ospedale di Cittiglio, non aveva mostrato alcuna criticità né per la madr»»»
Brindisi, Solennità dell'Immacolata: si rinnova il tradizionale omaggio floreale alla Madonna con i Vigili del Fuoco in Piazza Duomo
BRINDISI - Anche quest'anno, in occasione della solennità dell'Immacolata, i fedeli hanno preparato una corona di fiori che i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi deporranno fra le braccia della Madonna, in piazza Duomo a Brindisi.I pompieri utilizzano un'autoscala per questo atto d»»»
Oro, accordo sulle riserve agli italiani. Ma a gestirle resta Banca d’Italia
ROMA - L’ultima versione dell’emendamento suonerà così: «Le riserve auree appartengono al popolo italiano e sono gestite in autonomia dalla Banca d’Italia». Poche parole definitive per una lunga trattativa che ha coinvolto le principali istituzioni di Roma, Francoforte e Bruxelles. E cioè Palazzo C»»»
Follia a Napoli, lancio di pietre contro il pullman della Juve
Aggressione lungo il tragitto dall’hotel allo stadio. Spalletti aveva tenuto la squadra lontana da Napoli fino all’ultimo Il clima infuocato di cui parlava Luciano Spalletti prima del big match tra il Napoli e la Juventus s’è visto eccome. Già prima della partita, peraltro, e già fuori dal Maradona»»»
Sindacati contro la Giunta: «Sanità sul baratro, svolta subito o difenderemo i sardi in tutti i modi»
Durissima presa di posizione dei segretari di Cgil, Cisl e Uil: «Ad agosto firmato un protocollo ma non è cambiato niente: non si può più aspettare» Gli impegni erano «chiari» e gli obiettivi «verificabili». Ma non è cambiato niente dal 4 agosto, quando Cgil, Cisl e Uil della Sardegna hanno firmato»»»
Sinnai, le vie del Natale tra musica, degustazioni e i trampolieri
Il prossimo appuntamento è per sabato sera Prima serata oggi de "Le vie del Natale" con i visitatori tra gli stand lungo le vie Trieste e Roma, tra degustazioni dei prodotti tipici, acquisti, musica e l'arrivo dei trampolieri. Il prossimo appuntamento è per sabato sera nella via Giardini, quartiere»»»
Veronica Pignata, mamma di 32 anni muore per un malore dopo il parto cesareo. Aperta un'indagine per omicidio colposo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È Veronica Pignata, 32 anni, la donna che ha perso la vita nella notte tra il 5 e il 6 dicembre all’ospedale di Cittiglio, nel Varesotto, poche ore dopo aver dato alla luce il suo secondo f»»»
Aerei, nuove regole contro i passeggeri indisciplinati: cosa cambia su telefoni e rapporti con l'equipaggio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Passeggeri indisciplinati o molesti, aumentano gli episodi sui voli in alta quota. Compagnie aeree e governi mostrano la propria preoccupazione per la frequenza e la gravità di incidenti, c»»»
Preso mentre intasca una tangente per mandare i pazienti dai privati: arrestato il primario Roberto Palumbo
Il medico è accusato di aver intascato una mazzetta di 3 mila euro: sarebbe stato colto in flagrante Gli agenti della Squadra mobile di Roma hanno arrestato, con l'accusa di corruzione, il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio Roberto Palumbo e un imprenditore che si occupa di strumenta»»»
Sanità, arrestato un primario del Sant’Eugenio a Roma mentre intasca la mazzetta
È stato arrestato dalla polizia Roberto Palumbo, primario del reparto Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Insieme al medico è stato arrestato anche Maurizio Terra, imprenditore del settore delle cliniche private specializzate in dialisi. L’arresto risale a giovedì scorso, 4 dic»»»
Rubati 8 disegni di Matisse dalla biblioteca di San Paolo
Portate via anche opere del pittore brasiliano Candido Portinati ROMA, 07 DIC - Otto disegni del pittore francese Henri Matisse sono stati rubati dalla biblioteca di San Paolo, insieme a cinque del pittore brasiliano Candido Portinati. Lo riferiscono le autorità municipali. Secondo i media locali, »»»
Nel cielo un bacio celeste: la Luna e Giove si incontrano. Il fenomeno visibile anche in PugliaNel cielo un bacio celeste: la Luna e Giove si incontrano. Il fenomeno visibile anche in Puglia
Questa sera, poco dopo il tramonto, il cielo italiano regalerà uno spettacolo unico: la Luna e Giove appariranno vicinissimi, dando vita a un suggestivo “bacio celeste”. Ad accompagnarli le stelle Castore e Polluce della costellazione dei Gemelli, formando una luminosa “L” visibile fino all’alba di»»»
Rubati 8 disegni di Matisse dalla biblioteca di San Paolo
Otto disegni del pittore francese Henri Matisse sono stati rubati dalla biblioteca di San Paolo, insieme a cinque del pittore brasiliano Candido Portinati. Lo riferiscono le autorità municipali. Secondo i media locali, due uomini armati sono entrati nella biblioteca Mario de Andrade e sono fuggiti »»»
Esame di integrazione per la cittadinanza: la Lega lancia la stretta
Altro che passaggio allo ius scholae, come vorrebbe il centrosinistra ma anche Forza Italia nella maggioranza di governo, per rendere più agevole l’acquisizione della cittadinanza italiana. Per la Lega le regole attuali restano più che valide. Semmai, vanno rese più restrittive perché i requisiti i»»»
Salvini, stretta Lega? La cittadinanza è una cosa seria
In nostra proposta norme "anti-maranza" e più casi per revoca ROMA, 07 DIC - "La Lega presenta una proposta di legge per introdurre requisiti più stringenti per la richiesta della cittadinanza italiana, norme "anti-maranza", ampliamento dei casi in cui è prevista la revoca, stretta sui ricongiungim»»»
Intasca mazzetta da imprenditore, arrestato primario a Roma
Nefrologo portato in carcere. Nell'indagine coinvolte 12 persone ROMA, 07 DIC - Gli agenti della Squadra mobile giovedì hanno tratto in arresto, per l'accusa di corruzione, il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio Roberto Palumbo e un imprenditore che si occupa di strumentazione per la »»»
Intasca una mazzetta da un imprenditore: primario arrestato a Roma
Il nefrologo del Sant’Eugenio, Roberto Palumbo, portato in carcere: nell'indagine coinvolte 12 persone Gli agenti della Squadra mobile giovedì hanno tratto in arresto, per l'accusa di corruzione, il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio Roberto Palumbo e un imprenditore che si occupa di»»»
Simon Kibet Loitanyang ed Elisa Spazzafumo vincono l'Af Motors Cagliari Respira
Per il keniano è il terzo successo consecutivo nella Mezza maratona internazionale Città di Cagliari, primo trionfo per l’atleta toscana dell’Atletica Elmas Sono Simon Kibet Loitanyang, che firma così il tris di successi consecutivi, ed Elisa Spazzafumo, che trionfa all’esordio nella 21km del capol»»»
L'assistente di Ilaria Salis dietro la protesta a "Più libri più liberi"
07 Dic 2025 - 19:5607 Dic 2025 - 19:56 01:35 Il sito del "Il Giornale" rivela che alla guida della protesta alla Fiera del Libro di Roma ci sarebbe Mattia Tombolini, assistente di Ilaria Salis, già noto anche per aver pubblicato post violenti e condannato in primo grado per diffamazione contro Coss»»»
Ucraina-Russia, telefonata Meloni-Zelensky: "Italia sostiene piano Usa"
La premier Giorgia Meloni ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "in vista di una serie di visite di lavoro che quest’ultimo compirà in questi giorni a Londra, Bruxelles e Roma, nell’ambito dei suoi contatti sul processo di pace in Ucraina con i prin»»»
Clemente Mastella: «Ho preso tutti quei voti e Fico esclude mio figlio Pellegrino dalla giunta. Che triste fare politica così»
Domenica, ora di pranzo. A casa di Clemente Mastella e Sandra Lonardo stanno per calare i cavatelli al sugo. Sono praticamente sacri, nel Sannio. «Pronto, sindaco? Mi scusi per l’ora...». «Eccomi, non si preoccupi, per il Corriere questo e altro: tanto tengono la cottura alla perfezione...». Allora»»»
Meloni minacciata a Marina di Pietrasanta con un murales: “Spara a Giorgia”
Nel comune della Versiliana, che conta appena 2.000 anime, appare una scritta su un muro e una firma "Br" accanto ad una stella a 5 punte Il clima, evocato, è quello "degli anni Settanta, degli anni della violenza e del terrorismo". L'aria "è brutta, pesante, irragionevole". Il rischio, dietro l'an»»»
Buona governance democratica: Porto Torres aderisce a EloGe
L’obiettivo è coinvolgere un numero crescente di Comuni italiani e rafforzare la partecipazione democratica. Anche quest’anno il Comune di Porto Torres ha aderito al programma europeo EloGe Italia 2025-2026, promosso dal Consiglio d’Europa, per la diffusione dei 12 Principi europei di Buona Governa»»»
Ponte dell’Immacolata: boom di partenze, ma il caro-voli frena Puglia e BasilicataPonte dell’Immacolata: boom di partenze, ma il caro-voli frena Puglia e Basilicata
Mercatini natalizi, prime sciate, delizie enogastronomiche, visite culturali: saranno otto milioni gli italiani che partiranno per il Ponte dell’8 dicembre (un milione in più rispetto al 2024) per una spesa complessiva di quasi tre miliardi di euro. Una crescita incentivata dal fatto che la ricorre»»»
Ucraina, Meloni sente Zelensky: sostegno a negoziato per pace
Roma, 7 dic. (askanews) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente ucraino Zelensky in vista di una serie di visite di lavoro che quest’ultimo compirà in questi giorni a Londra, Bruxelles e Roma, nell’ambito dei suoi contatti sul proc»»»
Zelensky martedì a Roma, vedrà Giorgia Meloni. La decisione dopo una telefonata con la premier
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Martedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà a Roma. È quanto risulta al Messaggero da fonti di governo. La decisione è stata presa a seguito di una telefonata tra il leader ucraino e»»»
Musk dichiara guerra alla Ue: la paragona al Quarto Reich e chiude l’account X dell’Unione
Roma, 7 dicembre 2025 – La Ue multa X. Musk attacca la Ue paragonandola al Terzo Reich (ripostando un tweet di Alice Smith che affianca la bandiera Ue a quella con la svastica). E su X si scatena l’inferno. Ma l’attacco di Musk alla Ue arriva nei giorni successivi alla pubblicazione della nuova “Do»»»
«Via Roma suk», FdI attacca e l’assessora replica: «Ereditato un disastro, noi al lavoro per i più fragili»
Anna Puddu (Politiche sociali) dopo l'affondo del meloniano Corrado Meloni: «Abbiamo trovato 44 milioni non spesi con le persone costrette alla fame e al freddo nel nostro territorio» «Basita». Così l’assessora alla Politiche sociale del Comune di Cagliari, Anna Puddu, si definisce dopo aver appres»»»
Rissa nel carcere di Trapani: ferito un agente penitenziario
Rissa tra detenuti nel carcere di Trapani, nel reparto Mediterraneo. A rimanere ferito è stato un sovrintendente della polizia penitenziaria che aveva tentato di dividere i litiganti. Lo rende noto Antonio Savalli, delegato nazionale della Confederazione sindacati penitenziari. Secondo la ricostruz»»»
Borsa 8 dicembre: cosa muove i mercati aperti nella settimana dell'Immacolata
Si annuncia ricca di dati macro la settimana dei mercati che si apre l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione. L'attesa è per mercoledì 10 dicembre, quando la Federal Reserve si pronuncerà sul taglio o meno dei tassi che la maggioranza degli osservatori e degli operatori ritiene probabile e n»»»
Settimo San Pietro, si accende la magia dell’albero di Natale
Grande festa a Casa Dessì e in Piazza Gramsci Festa a Settimo con protagonisti soprattutto i bambini: nella Casa Dessì e nella Piazza Gramsci, si è ripetuto per la quarta volta il rito dell’accensione dell’albero di Natale, con luci, canti, balli e animazione. L'iniziativa ha avuto ancora sponsor p»»»
Abusi storici, c’è la sanatoria. Approvata la riforma dell’edilizia: norme semplificate per il settore
Roma, 5 dicembre 2025 – Una forte iniezione di semplificazioni, per mettere fine all’attuale stratificazione normativa. Un maggiore ricorso al principio del silenzio assenso e ai poteri sostitutivi per dare certezze agli investimenti. Ieri il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno »»»
Prima della Scala, polemica per l'assenza del governo: cosa ha detto Fontana
"Ce ne faremo una ragione, viviamo bene anche da soli". Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, all'entrata della Scala rispondendo a una domanda dei cronisti sull'assenza di personalità del governo alla Prima ad eccezione del ministro Giuli. "Noi ci siamo, non mi sembra", la risposta»»»
gentiloni dopo le critiche di trump all’ue infilza la meloni:e'l’epitaffio sull’alleanza.e’miope che
Francesca Schianchi per la Stampa - Estratti La lettura dell'ex premier Paolo Gentiloni della nuova strategia di sicurezza nazionale americana è molto netta: «Un epitaffio sulle relazioni transatlantiche e una sentenza di divorzio dall'Europa». Un divorzio rancoroso: si profetizza la fine della nos»»»
il politologo charles kupchan, già consigliere di obama, commenta il documento con cui il tycoo...
Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera” Da Bruxelles arriva una risposta dai toni moderati agli attacchi contenuti nel documento sulla «Strategia di sicurezza nazionale», pubblicato dalla Casa Bianca. «Gli europei hanno deciso di non andare allo scontro frontale con »»»
A Milano la prima della Scala con “Lady Macbeth”. Piazza blindata. Del Governo presente solo Giuli
L’opera di Sostakovic dà il via alla nuova stagione teatrale. All’esterno proteste del mondo dello spettacolo e dei Pro Pal Come ogni 7 settembre – Sant’Ambrogio – a Milano va in scena la “prima” della stagione del Teatro alla Scala, quest’anno con la rappresentazione di “Una Lady Macbet del distre»»»
Omicidio-suicidio a Corleone: fissati i funerali di mamma e figlia
Saranno celebrati martedì (9 dicembre) alle 15.30, nella chiesa madre di San Martino a Corleone, i funerali di Lucia Pecoraro, 78 anni, e della figlia Giuseppina Milone, 47 anni, trovate senza vita sabato nella loro abitazione di via Crispi. Secondo quanto accertato dai carabinieri, Pecoraro avrebb»»»
Champagne amaro a fine anno, i lavoratori Moet Hennessy scioperano per i mancati bonus
Tensione nella divisione vini, champagne e cognac di Lvmh. Il sindacato CGT minaccia diverse giornate di protesta in attesa di chiarimenti dell’azienda che chiede sacrifici ai dipendenti ma non rinuncia ai dividendi»»»
Perdita d'acqua al Louvre: centinaia di libri e documenti danneggiati
Una perdita d'acqua avvenuta il 27 novembre ha danneggiato diverse centinaia di opere della biblioteca di antichità egizie del Louvre. Lo ha dichiarato il museo domenica 7 dicembre, confermando una notizia riportata da La Tribune de l'Art. Sono state colpite tra le 300 e le 400 opere risalenti al X»»»
Woolrich, a rischio 139 posti a Bologna e Milano. I sindacati sul piede di guerra: “Pronti allo sciopero”. Il sindaco Lepore: “Fermatevi”
Bologna, 5 dicembre 2025 - Più di cento dipendenti nella sede bolognese di Woolrich sono a rischio. La BasicNet, società di Torino che ha rilevato il marchio di abbigliamento, ha annunciato la chiusura degli uffici (non i negozi) di Bologna. Un brutto colpo per i 109 dipendenti bolognesi che ora ri»»»
Aerei, nuove regole contro i passeggeri indisciplinati: multe e allontanamenti se si lascia il telefono accesso o si ostacola il lavoro dell'equipaggio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Passeggeri indisciplinati o molesti, aumentano gli episodi sui voli in alta quota. Compagnie aeree e governi mostrano la propria preoccupazione per la frequenza e la gravità di incidenti, che »»»
Baratili San Pietro, protesta per l’assistenza sanitaria: stop alle auto
Martedì 9 dicembre interdetta la zona a ridosso dell’ex Cantina Madau Stop alle auto. Il Comune di Baratili San Pietro ha emanato un'ordinanza in occasione della manifestazione che si terrà martedì 9 dicembre a ridosso dell’Ex Cantina Madau, struttura all'interno della quale, a partire dalle 12, si»»»
alluvioni sri lanka soccorsi frane
Le immagini della macchina dei soccorsi nelle aree dello Sri Lanka devastate in questi giorni da un potente ciclone. Ad aiutare anche le forze militari indiane, con aerei cargo carichi di cibo e aiuti umanitari. Oltre due milioni di persone, quasi il 10% della popolazione, sono state colpite dalle »»»
Cittadinanza agli stranieri, la stretta della Lega: «Tempi più lunghi ed esame di integrazione»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Un nuovo "esame di integrazione". E poi l'assenza di condanne o procedimenti penali in corso e tempi più lunghi di residenza in Italia di quelli attuali. Torna alla carica, la Lega. E»»»