L'Egitto condanna i nuovi insediamenti israeliani in Cisgiordania
IL CAIRO - L'Egitto ha espresso una "ferma condanna" dell'approvazione da parte del governo israeliano di 19 nuovi insediamenti in Cisgiordania. "Ciò costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale e delle pertinenti risoluzioni di legittimità internazionale - afferma una nota della»»»
Vaticano, premio delle Pontificie Accademie 2025: bando per i giovani studiosi
La sede della Pontificia Accademia di Teologia Rivolto agli under 35, il concorso promosso dalla Pontificia Accademia di Teologi in accordo con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, che intende valorizzare le ricerche e le opere in dialogo con il Motu Proprio "Ad Theologiam Promovendam" Vatic»»»
RD Congo, il vescovo di Uvira: gli sfollati muoiono di fame. Si rischia la balcanizzazione
Sfollati dalle violenze a Uvira verso il confine col Burundi Monsignor Sébastien Joseph Muyengo Mulombe parla con i media vaticani dell’emergenza umanitaria, dopo che i ribelli dell’M23 hanno annunciato il ritiro dalla città dell'est del Paese africano. “Regna una calma apparente ma la gente rimane»»»
Il Parlamento UE approva in via definitiva lo stop al gas russo
Roma, 17 dicembre 2025 – Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva una normativa, già concordata con il Consiglio, per porre totalmente fine alle importazioni di gas russo in UE. La normativa – già concordata con il Consiglio – è stata approvata con 500 voti favorevoli, 120 voti contrari »»»
Spazio, un successo il lancio di due nuovi satelliti Galileo con il razzo Ariane 6
Roma, 17 dicembre 2025 -“Il 2025 segna tre decenni di programmi di navigazione europei e il lancio di successo di due nuovi satelliti Galileo è un altro momento di orgoglio e meritato in questa eredità”. Con queste parole il direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA), Josef Aschbacher, »»»
Il Regno Unito rientrerà nel programma Erasmus+ dell'Ue nel 2027
L'Unione europea e il Regno Unito hanno finalizzato un accordo per reintegrare gli studenti britannici nel programma Erasmus+ nel 2027, sette anni dopo l'uscita formale del Regno Unito dall'Ue, comprese tutte le sue istituzioni e organismi. Il governo britannico aveva subito notevoli pressioni da p»»»
Diciottenne accoltellato all'uscita dal liceo nel milanese. "Accerchiato e aggredito"
Ascolta ora Ennesimo episodio di violenza tra i giovanissimi. L'ultimo in ordine di tempo è accaduto oggi: all'uscita della scuola, il liceo artistico De Nicola di Sesto San Giovanni, uno studente di 18 anni di origini egiziane è stato accoltellato da alcuni coetanei. Secondo una prima ricostruzion»»»
Cagliari, consegnate le nuove onorificenze: due ufficiali e 11 cavalieri
Medaglia d’oro a Ruggero Olla in memoria del figlio Silvio, morto nel 2003 a Nassyria Una medaglia d’oro per “Vittima del terrorismo”, due nuovi ufficiali e 11 nuovi cavalieri. Sono i protagonisti della cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che si»»»
Settimo San Pietro, una mozione unitaria a sostegno della vertenza "Bekaert Sardegna"
A rischio il futuro dell'azienda metalmeccanica di Macchiareddu Una mozione di sostegno del Comune di Settimo San Pietro alla vertenza "Bekaert Sardegna" a tutela dei lavoratori dell'azienda metalmeccanica di Macchiareddu. Fra di loro figurano anche una decina di dipendenti di Settimo. La mozione è»»»
Nuovo look per il Palazzo municipale di Mandas
Gli operai sono impegnati con la tinteggiatura e il completamento degli interni Proseguono a Mandas i lavori finalizzati alla sistemazione e alla messa in sicurezza dell’edificio di via Cagliari che ospita l’attuale sede del Municipio e rappresenta il fulcro della vita politica e amministrativa del»»»
Giornalisti europei, Harry di Prisco eletto membro del Comitato di Arbitrato e Conciliazione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si sono conclusi a Bruxelles i lavori dell’Assemblea internazionale del 63° Congresso dell’AEJ, l’Association of European Journalists, a cui aderisce l’AGE (Associazione dei Giornalisti Eur»»»
In 2025 frena spesa beni durevoli: si spende più ma si compra meno del 2019
Milano, 17 dic. (askanews) – Il 2025 per i beni durevoli sarà un anno col segno meno: secondo i dati riportati dall’Osservatorio Findomestic, in collaborazione con Prometeia, l’anno si sta per chiudere con un calo a valore del 2,4% a 77,1 miliardi, che nasconde una riduzione dei volumi del 2,3% a f»»»
ponte sullo stretto, la corte dei conti rifila un altro colpo a salvini: ‘l'iter non rispetta le...
Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica” La giornata nera del Ponte di Matteo Salvini. Bocciato nuovamente dalla Corte dei conti, mentre il governo è costretto a far slittare le somme impegnate quest'anno per la sua realizzazione al 2033, considerando che dell'apertura dei c»»»
Ue, Foti: parere contrario governo alle sei risoluzioni delle opposizioni
Milano, 17 dic. (askanews) – Il governo ha espresso parere positivo alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni dela presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo e parere contrario a tutte le 6 risoluzioni delle opposizioni. Ad annunciarlo in Aula il ministro per gli Affari Europ»»»
Marco Masini dopo Sanremo farà un tour nei palazzetti
Milano, 17 dic. (askanews) – Il 2026 per Marco Masini si preannuncia intenso e all’insegna di appuntamenti speciali da condividere insieme al suo pubblico con 5 date evento nei palasport: il 3 novembre all’Unipol Forum di Milano, il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 7 novembre al Ki»»»
Il Natale profuma di pane: 9 italiani su 10 cucinano in casa e il mercato vale circa 16 miliardi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Con il recente ingresso della cucina italiana nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco, il pane, alimento quotidiano profondamente rappresentativo della tradizion»»»
Chi inquina paga: come fermare i criminali ambientali?
Secondo l'INTERPOL, i crimini ambientali sono la terza forma di criminalità organizzata più diffusa al mondo e causa di perdite finanziarie stimate tra i 102 e i 261 miliardi di euro all'anno in tutto il mondo. Questa cifra cresce del 5-7% ogni anno. I reati includono l'inquinamento illegale dell'a»»»
Omicidio Serena Mollicone, l'ex maresciallo Mottola in aula: «Siamo innocenti, noi perseguitati da vent'anni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sono e siamo innocenti di quanto siamo accusati da moltissimi anni». Con dichiarazioni spontanee davanti alla terza sezione della Corte d’Assise d’Appello di Roma, Franco Mottola, ex coman»»»
Ucraina, Meloni a opposizioni: noi unica risoluzione, voi non chiarite nemmeno se alleati
Roma, 17 dic. (askanews) – Sull’Ucraina “nella maggioranza c’è un dibattito. Dopodiché, come sempre è accaduto dall’inizio di questo governo, noi ci presentiamo qui stamattina e abbiamo una risoluzione. E abbiamo una risoluzione che ha una linea chiara , l’Italia si presenta con una posizione che n»»»
Il Gruppo Antenna: piano di espansione del business Gedi e dei posti di lavoro a medio termine
I compratori di Gedi: «La nostra azienda solida con una forte capacità di investimento a lungo termine» ROMA. Fonti vicine ad Antenna Group, in merito all'interesse del Gruppo in Italia, hanno sottolineato che i piani dell'azienda per GEDI prevedono ambiziosi obiettivi di espansione, tra cui l'inte»»»
La cura della Speranza, un libro per affrontare le sfide di oggi
Libro "Cosa potrò temere? Riflessioni sulla Speranza per vivere senza paura e poter amare" “Che cosa potrò temere? Riflessioni sulla Speranza per vivere senza paura e poter amare” è il testo che raccoglie un insieme di saggi sui diversi aspetti di questa virtù teologale. Dai fondamenti biblici all'»»»
Un secolo di vita e 72 anni di matrimonio: Selargius in festa per Enrico Aragoni
Originario di Tortolì ma selargino d’adozione, da 43 anni Selargius ha un nuovo centenario: Enrico Aragoni, che oltre al secolo di vita, ha recentemente celebrato i 72 anni di matrimonio con la moglie Anna Porrà, di 93 anni. Originario di Tortolì ma selargino d’adozione da 43 anni, ha tre figli (Pa»»»
Occhiuto (FI): "Nessuna nuova corrente ma una scossa liberale"
17 Dic 2025 - 14:5917 Dic 2025 - 14:59 01:13 "Questa iniziativa è nata come un sasso nello stagno". Così il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in occasione dell'evento "In libertà, pensieri liberali per l'Italia" a Palazzo Grazioli, a Roma. "È nata per produrre qualche pensiero libe»»»
Meloni: con Ue o Usa? Ripeto che non sono cheerleader, io sto con l’Italia
Roma, 17 dic. (askanews) – “Non tornerò su una risposta che po dato mille volte in questa aula, questa pretesa che il governo stia con l’Europa o stia con gli Stati Uniti. Ho sempre detto che non considero che il ruolo in politica estera debba essere da cheerleader. L’Italia è in Europa e vuole raf»»»
Ragazzo accoltellato fuori da un liceo nel Milanese
Non è in pericolo di vita. Aggredito da tre coetanei dopo una lite avvenuta ieri MILANO, 17 DIC - Uno studente 18enne, di origini egiziane, è stato accoltellato oggi all'esterno della scuola che frequenta, a Sesto San Giovanni (Milano) da alcuni connazionali. Ora si trova ricoverato in gravi condiz»»»
Sparò e uccise il figlio, 'ho temuto per la vita di mia moglie'
In tribunale Edoardo Borghini, a processo per omicidio. 'Dovevo fermarlo' NOVARA, 17 DIC - "Mio figlio era fuori di sé, forsennato. Ho temuto per la vita di mia moglie e ho pensato che dovevo fermarlo io". Lo ha detto in aula Edoardo Borghini, il 64enne a processo a Novara davanti alla corte d'Assi»»»
Giappone, una 32enne ha sposato la sua intelligenza artificiale
La musica era quella delle grandi occasioni, il vestito e le emozioni, con tanto di lacrime di gioia, pure. Ma quelle che sono state celebrate in una sala per matrimoni nel Giappone occidentale non sono state nozze come tante. La32enne Yurina Noguchi, con tanto di abito bianco e una tiara in testa,»»»
Warner invita gli azionisti a respingere l'offerta di Paramount, 'è inferiore a quella di Netflix' - Notizie - Ansa.it
Il consiglio di amministrazione di Warner Bros chiede agli azionisti di respingere l'offerta ostile di Paramount in quanto "inferiore" a quella di Netflix."I termini dell'offerta di Netflix sono superiori. L'offerta di Paramount offre un valore inadeguato e comporta significativi rischi e costi per»»»
Sciopero al Louvre: ancora una giornata di protesta
A Parigi il Museo del Louvre è rimasto nuovamente chiuso mercoledì a causa di uno sciopero indetto dai sindacati, che protestano contro una situazione definita “insostenibile”. L’azione dei lavoratori arriva in un momento particolarmente delicato per l’istituzione, già scossa dal clamoroso furto de»»»
“Natale insieme al Municipio V”: presentato il ricco cartellone di eventi natalizi a Bari
BARI - Prenderà il via sabato 20 dicembre, dalle ore 18, nell’auditorium Marco Polo del 27° Circolo Didattico di Palese, il cartellone di appuntamenti “Natale insieme al Municipio V”, promosso dal Municipio V e organizzato dall’associazione socioeducativa e culturale Cucciolo. Il programma prevede »»»
Putin attacca gli europei: «Maialini accodati a Biden, credevano di distruggere la Russia in poco tempo»
La sferzata del presidente al ministero della Difesa auspicando anche «un cambiamento nelle élite politiche» Vladimir Putin ha paragonato gli europei a dei «maialini» che si sono uniti alla politica della precedente amministrazione americana di Joe Biden nella convinzione che la Russia sarebbe crol»»»
“Piazza Idea - Liberi spazi di cittadinanza”: quattro giorni di eventi per bambini e famiglie a Bari
BARI – Torna nel fine settimana l’iniziativa “Piazza Idea - Liberi spazi di cittadinanza”, promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare e animare le due piazze centrali della città, piazza Umberto e piazza Cesare Battisti, con una serie di attività gratuite dedicate a bambini, famiglie e »»»
Morti sulle piste ciclabili a Milano, assolto l'assessore Granelli. "Il fatto non sussiste"
Assolto dall'omicidio stradale perché il fatto non sussiste. Può tirare un sospiro di sollievo Marco Granelli, ex assessore alla mobilità del comune di Milano, ora alla cura del territorio, accusato di presunte irregolarità nella realizzazione di piste ciclabili per il caso di due donne morte in in»»»
Dermatite, agricoltori beffati: «Nonostante la revoca il blocco resta. Colpa di chi non vaccina, la Regione li costringa»
L’intero territorio regionale è ancora zona di vaccinazione II, Confagricoltura: «Per colpa di poche aziende paga l’intero comparto» La revoca delle restrizioni, formalmente, c’è. Ma il blocco resta e per gli agricoltori sardi non cambia nulla. Gli effetti della dermatite bovina sull’economia sarda»»»
Ok Parlamento Ue a rinvio di un anno legge deforestazione
Roma, 17 dic. (askanews) – Con 405 voti a favore, 242 contrari e 8 astensioni, il Parlamento Europeo ha adottato delle modifiche al regolamento UE sulla deforestazione, già concordate informalmente con gli Stati membri il 4 dicembre 2025. Il testo dovrà essere adottato formalmente dal Consiglio e p»»»
la meloni parla di piano mattei, ma a 'conquistare' l'africa ci pensa putin - il viceministro..
(ANSA) - IL CAIRO, 17 DIC - Mosca ha portato a termine con successo numerosi progetti in Africa ed è "determinata ad ampliare la cooperazione commerciale ed economica con l'Africa in settori quali l'uso pacifico dell'energia nucleare, l'esplorazione spaziale, la farmaceutica, la digitalizzazione de»»»
Omicidio Serena Mollicone, Franco Mottola e le dichiarazioni al processo Appello bis: cosa ha detto
"Sono e siamo innocenti di quanto siamo accusati da moltissimi anni. Non abbiamo nulla a che vedere con la morte di Serena Mollicone: non l’abbiamo uccisa, non l’abbiamo picchiata, non l’abbiamo immobilizzata e confezionata col nastro adesivo e col fil di ferro, non l’abbiamo trasportata a Fontecup»»»
Pensioni, Lega: ‘manina’ del Mef ma decide Parlamento
Milano, 17 dic. (askanews) – “Finché c’è la Lega al Governo non esiste né oggi né mai nessun provvedimento che alzi i parametri dell’età pensionabile men che meno che sottragga il riscatto della laurea. Siamo purtroppo di fronte all’ennesima ‘manina’ intervenuta sul testo della Manovra finanziaria »»»
Consulenti difesa di Sempio, la perizia sul Dna ha limiti scientifici
Depositati 2 elaborati, 'tra punti contatto mediato anche asciugamano del bagno' MILANO, 17 DIC - Non è affidabile dal punto di vista scientifico l'analisi effettuata nella perizia genetica sul caso Garlasco, perché si basa, come chiarito dalla stessa perita Denise Albani, su dati documentali del 2»»»
Centro di recupero la Ninna, a rischio la sopravvivenza dei ricci
Antropizzazione dell'ambiente, inquinamento e agenti infettivi li stanno decimando ROMA, 17 DIC - Il riccio europeo (Erinaceus europaeus), una delle specie più diffuse e longeve del pianeta, sta vivendo un rapido e drammatico declino numerico, tanto da essere stato inserito nella Lista Rossa Iucn -»»»
Campania, incontro UCID con Apreda, Abete e padre Pinto Ostuni
Napoli, 17 dic. (askanews) – “Gerusalemme raccontata dal vivo… una storia infinita” è il titolo dell’incontro promosso dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania in collaborazione con AIMC e MACS e in programma domani, alle ore 17.30, presso la Sala della Custodia di Terra Santa a»»»
Via libera al south working: 54 milioni per far rientrare i siciliani emigrati con il lavoro agile. Ecco a chi è rivolta la misura
Via libera al south working, l’incentivo destinato alle aziende attive oltre lo Stretto per favorire il lavoro da casa degli assunti siciliani emigrati, che così potranno tornare a vivere nell'Isola. Il governo Schifani ha incassato, non senza qualche difficoltà, l'approvazione della seconda norma »»»
Netflix accoglie con favore la raccomandazione di Warner di respingere l'offerta di Paramount - Notizie - Ansa.it
Netflix accoglie con favore la raccomandazione del consiglio di amministrazione di Warner Bros agli azionisti di respingere l'offerta di Paramount. "Il consiglio di Warner ha ribadito che l'accordo con Netflix è superiore e che la nostra acquisizione è nel miglior interesse degli azionisti", ha det»»»
Cooperazione Ue-Asia centrale: focus su energia e materie prime
L'Unione europea sta approfondendo il suo impegno con l'Asia centrale e l'Uzbekistan sta emergendo come partner chiave in un rapporto sempre più incentrato sui corridoi di trasporto, sulle materie prime essenziali e sulla cooperazione energetica. L'ambasciatore dell'Ue in Uzbekistan Toivo Klaar ha »»»
A Quartu la quarta edizione del Phone Video
Appuntamento il 19 e il 20 dicembre a Casa Olla Una reinterpretazione delle funzioni dello smartphone in chiave creativa. Il telefono si prende la scena come strumento di narrazione delle esperienze nell’ambito del "Phone Video Festival", la rassegna quartese, giunta alla quarta edizione, che valor»»»
Spettacolo a Porto Torres: dieci talenti per il Music Contest
Una vetrina che mette in luce il talento di band e musicisti sardi e valorizza la cultura musicale del territorio Dieci artisti, interpreti di cover ed esecutori di brani originali sul palco del primo “Porto Torres Music Contest 2025”, una vetrina che mette in luce il talento di band e musicisti sa»»»
Agripesca: piano triennale rimetta pesca al centro della scena
Roma, 17 dic. (askanews) – Il Piano Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura deve diventare “uno strumento concreto di rilancio del comparto, capace di mettere al centro il pescatore, la qualità del cibo e la tutela del mare. Servono politiche integrate, investimenti mirati e una visione di lungo »»»
Copa Cogeca: nel Food Safety Omnibus mancano soluzioni concrete
Roma, 17 dic. (askanews) – La Commissione Europea ha presentato il suo atteso delude la presentazione del Pacchetto di Semplificazione per la Sicurezza Alimentare e dei Mangimi (Food and Feed Safety Omnibus) fatta dalla Commissione Europea, nonostante l’impegno per un’approvazione più rapida delle »»»
Spread a 66 punti, nuovo minimo dal 2009: in discesa il costo medio dei nuovi titoli di Stato
Lo spread tra Btp e Bund tedesco chiude in calo e segna il nuovo minimo dal 2009. A fine seduta il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari scadenza tedesco e' indicato a 66 punti base, in calo di due punti rispetto ai 68 punti della vigilia. In flessione anche il rendim»»»
Bambino con tumore cerebrale terminale tolto ad una mamma bresciana: interrogazione a tre ministri
Brambilla, presidente della commissione parlamentare per l'infanzia, chiede una verifica non solo sulle motivazioni, ma sulle modalità con le quali vengono effettuate queste procedure Meritano approfondimento non solo le motivazioni che inducono ad allontanare i figli dai genitori, ma anche il modo»»»