Borsa: Milano positiva con le banche, bene Campari - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,17%) prosegue positiva con le banche, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari bene Prysmian (+1,6%) e Campari (+0,6%), quest'ultima dopo l'accordo per cessione dell'amaro Averna e Zedda Piras a Illva Saronno Holding. Lo spread tra Btp e Bund scende a 69,8 punt»»»
«Le nuove regole Ue sull’auto non salveranno l’industria»
«Un limitatissimo passo avanti che non salverà l’industria dell’auto europea. Ci vuole ben altro e certo non una massa di algoritmi, parametri coefficienti, crediti, percentuali e oscuri codici di biocarburanti che richiedono interpreti statistici e consulenti legali per capire a cosa si riferiscon»»»
Consiglio Ue sugli asset russi, von der Leyen: “Non lasceremo il vertice senza soluzione”. Tusk: “Soldi oggi o sangue domani”
Roma, 18 dicembre 2025 – I leader europei riuniti a Bruxelles oggi e domani per un Consiglio europeo che si preannuncia difficile. Sul tavolo la questione più critica: gli aiuti all’Ucraina e gli asset russi. Ai lavori partecipa anche Zelensky. La proposta messa sul tavolo dalla Commissione per l'u»»»
Note di Cantiere: venerdì 19 dicembre Swing 31 in concerto a Bari
BARI – Prosegue la rassegna Note di Cantiere, iniziativa del Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture, con il quarto appuntamento previsto per venerdì 19 dicembre dalle ore 18.30. Sul palco, in via Argiro, la formazione Swing 31, giovane jazz band nata a Bari nel 2023, proporrà un concer»»»
Campari vende Zedda Piras: il mirto di Sardegna e lo stabilimento di Alghero acquistati da Ilva Saronno
Un’operazione da 100 milioni che include anche la vendita di amaro Averna Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Sala»»»
Garlasco, oggi l'ultima udienza dell'incidente probatorio
Ascolta ora È l'udienza più attesa sul caso Garlasco. Quella in cui si definiranno almeno alcuni punti chiave sulle indagini su Andrea Sempio. In aula è attesa la deposizione della perita Denise Albani, che illustrerà i risultati, entrando nel dettaglio, degli esami genetici eseguiti e già in parte»»»
Guerra Ucraina-Russia, news oggi: attacco con droni sul porto di Rostov, morti e feriti
Nella notte la regione di Rostov, nella Russia meridionale, è stata colpita da un attacco con droni. Tre persone sono rimaste uccise, nove i feriti. A rendere noto l'accaduto il governatore della regione, Yury Slyusar, tramite il suo canale Telegram. Secondo quanto riportato, un drone ha colpito un»»»
Giansanti: oggi a Bruxelles in piazza per sicurezza alimentare
Roma, 18 dic. (askanews) – Rivendicare il diritto dei cittadini europei alla sicurezza alimentare, e per il futuro degli agricoltori. Queste sono le due ragioni per le quali, sulle colonne del Corriere della Sera di oggi, Massimiliano Giansanti spiega sarà oggi in piazza a Bruxelles per la manifest»»»
Il premier del Lussemburgo Frieden: "Dare all'Ucraina i mezzi per sopravvivere alla guerra"
"Dobbiamo dare all'Ucraina i mezzi per sopravvivere a questa guerra, i confini non possono essere cambiati con la forza", ha dichiarato il primo ministro lussemburghese Luc Frieden al programma del mattino di Euronews Europe Today. I leader europei si riuniscono a Bruxelles giovedì e venerdì per di»»»
le carte di credito evitano il nero ma non le truffe – il rapporto di bankitalia: i ...
(ANSA) - Il sistema dei pagamenti tramite carte ha "un livello elevato di sicurezza" ma la forte crescita della diffusione e dell'utilizzo del 'denaro di plastica' negli ultimi anni "ha condotto a un aumento rilevante della probabilità dei risparmiatori di essere truffati" Queste le principali conc»»»
È morto Antony Price, addio al genio dello stile glam
Antony Price è morto a Londra all'età di 80 anni. Il celebre designer britannico noto per il suo stile ultra-glam che ha plasmato l'immagine di icone musicali come Roxy Music, Duran Duran e David Bowie, e che negli ultimi anni è stato il punto di riferimento stilistico della Regina Camilla. Nato a »»»
Exein, la startup italiana che protegge due miliardi di oggetti connessi raccoglie 100 milioni
L’azienda della sicurezza informatica con sede a Roma chiude un round di finanziamento e si proietta verso lo status di unicorno: “Ora le prime acquisizioni”»»»
Colpita nave russa a Rostov, attacco con droni ucraini provoca 2 morti
Un attacco con droni ha danneggiato una nave cargo russa nel porto di Rostov. I primi rapporti indicherebbero che ci sono almeno due vittime tra l'equipaggio. Sono stati danneggiati anche due aree di un edificio a più piani. A riferirlo è stato il governatore regionale Yuri Slyusar su Telegram. "Se»»»
Il Financial Times: 'La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale' - Notizie - Ansa.it
"La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale" è il titolo di un articolo che l'edizione europea del Financial Times dedica "all'enigmatica leader italiana che detiene il voto decisivo su due questioni critiche", ovvero sull'uso degli asset russi per la sostenibilità finanziaria d»»»
C.Conti, economia Ue resiliente ma criticità su Pac e Coesione - Notizie - Ansa.it
"Nel 2024 l'economia dell'Unione europea si dimostra resiliente nonostante il contesto internazionale, con una crescita dell'1%, pur tra marcate differenze tra Paesi e, secondo i dati 2024 della Commissione europea, i versamenti italiani al bilancio Ue ammontano a 15,7 miliardi di euro, mentre gli »»»
Dietrofront sulle pensioni in manovra, in campo anche la premier. Attesa per le modifiche
Il dietrofront sulle pensioni è cosa scontata. Dopo una giornata tra malumori, imbarazzo e accuse alle classiche “manine” protagoniste da sempre di scelte impopolari o scomode di tanti esecutivi, è stata Giorgia Meloni a mettere uno stop e ad annunciare in Aula che il governo correggerà la stretta.»»»
Apricena, arrestato 31enne per la sparatoria del 2 novembre
APRICENA – I carabinieri di Apricena hanno arrestato un 31enne del luogo, accusato di aver ferito un giovane operaio a colpi di arma da fuoco la sera del 2 novembre scorso. L’allarme era scattato dopo che alcuni passanti avevano segnalato colpi d’arma da fuoco tra via Armando Diaz e piazza San Fran»»»
Casa Sollievo, confermata la disponibilità al dialogo con sindacati e istituzioni
SAN GIOVANNI ROTONDO – Ieri, 17 dicembre 2025, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, a seguito delle istanze e dei rilievi di preoccupazione pervenuti sull’andamento dell’IRCCS. Il Cda ha ribadito la propria disponibilità al dialogo con le rap»»»
Il business del caro estinto a Palermo, ma c'era chi aveva accumulato debiti
«Ci devi dire a Nunzio che deve venire, perché l’elenco è lungo». Tra gli impresari funebri coinvolti nell’inchiesta della Squadra mobile, guidata da Marco Basile, c’era anche chi aveva accumulato «debiti» nei confronti dei quattro operatori della camera mortuaria del Policlinico: somme legate a «s»»»
Santa Teresa Gallura, inaugurato il centro di primo soccorso per la fauna marina
La struttura ospiterà anche attività di educazione ambientale Santa Teresa Gallura compie un passo importante nella tutela dell’ambiente marino. L’Area Marina Protetta di Capo Testa–Punta Falcone è ora dotata di un centro di primo soccorso per la fauna selvatica, con particolare attenzione alle tar»»»
Porto Torres, ritorna la Corsa di Natale col Progetto Filippide
Non solo sport ma una mattinata di socializzazione, di condivisione e divertimento Non solo sport ma una mattinata di socializzazione, di condivisione e divertimento. Domenica 20 dicembre, ore 10, Piazza Umberto I, nel centro di Porto Torres ritorna la Corsa di Natale, una camminata veloce o corsa »»»
Minneapolis: donna trascinata e immobilizzata da un agente ICE tra le proteste della gente
Minneapolis: nelle immagini girate da un testimone oculare un agente dell'ICE, la speciale polizia responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere e dell'immigrazione, trascina una donna lungo una strada a Minneapolis per poi immobilizzarla sul terreno innevato per diversi minuti, mentre»»»
fabio martini e i rapporti tra media e politica:nel giornalismo italiano spalleggiare è sempre stato
L’edizione online della Rivista del Mulino pubblica un’analisi di Fabio Martini de La Stampa sui rapporti tra politica e informazione. Alcuni stralci ripresi da https://www.professionereporter.eu/ Oramai una “giusta” dose di inciviltà è la regola di ingresso per partecipare alla discussione pubblic»»»
Semestre filtro Medicina, oggi informativa. Bernini: "Gli studenti non perderanno l'anno"
Oggi è attesa un'informativa al Parlamento sulla riforma del semestre filtro per l’accesso a Medicina. Ad annunciarla ieri la stessa ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini nel corso del question time alla Camera dei Deputati. "Tre minuti non bastano per illustrare la riforma e »»»
Installava telecamere di sicurezza e poi spiava le ragazzine: nel pc un archivio pedopornografico
L’uomo, che filmava anche le figlie minori della convivente, è stato arrestato Filmava le figlie della convivente, anche quando erano minorenni, attraverso microtelecamere nascoste in casa, durante momenti di vita quotidiana, e acquisiva filmati dalle videocamere di case altrui che lui stesso aveva»»»
Positivo all'alcol ma prendeva antitumorali, automobilista assolto
A Bologna. Il giudice: il risultato del test non è attendibile BOLOGNA, 18 DIC - I farmaci antitumorali che stava assumendo hanno inciso sulla misurazione fatta con l'alcol test, inficiandone il risultato. Per questo motivo un automobilista trovato alla guida con un tasso alcolemico elevato, oltre »»»
Todde, 'solo 41bis a Nuoro è una condanna senza appello per l'Isola'
Governatrice interviene dopo l'ipotesi paventata dal vescovo della città NUORO, 18 DIC - "Raccolgo la preoccupazione del vescovo di Nuoro, monsignor Antonello Mura, in relazione al carcere di Badu 'e Carros. L'ipotesi che il carcere venga svuotato e ristrutturato per ottenere una struttura destinat»»»
Sindaco di Torino, è cessato il patto per Askatasuna
C'era un progetto sui beni comuni della Città con comitato di garanti TORINO, 18 DIC - "L'autorità di pubblica sicurezza sta svolgendo questa mattina attività presso l'immobile di corso Regina Margherita 47. In questo contesto la Prefettura di Torino ha comunicato alla Città l'accertamento della vi»»»
Torino, perquisizioni in centro sociale Askatasuna e case militanti
Milano, 18 dic. (askanews) – La polizia di Stato sta eseguendo dall’alba di stamani perquisizioni al centro sociale Askatasuna di Torino e nelle abitazioni di alcuni suoi frequentatori. L’operazione è legata all’assalto di alcuni giorni fa da parte di militanti Propal nella redazione del quotidiano»»»
Trump, discorso alla nazione: America è tornata più forte che mai
Roma, 18 dic. (askanews) – “L’America è tornata, più forte che mai”. Con questa rivendicazione il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è rivolto alla nazione per celebrare il suo primo anno alla Casa Bianca, attaccando duramente l’amministrazione Biden, rivendicando segnali di ripresa eco»»»
Addio TV, benvenuto streaming: gli Oscar su YouTube nel 2029
Oscars dal 2029 su YouTube: streaming globale in esclusiva fino al 2033 È un cambiamento epocale per uno degli eventi di punta della televisione. L’Accademia delle Arti e delle Scienze del Cinema ha annunciato che gli Oscar lasceranno ABC e, dal 2029, verranno trasmessi in streaming su YouTube, che»»»
Assalto a La Stampa, la polizia perquisisce Askatasuna a Torino. Il sindaco: «Finito patto con il centro sociale». Ipotesi sgombero
È in corso dall'alba di oggi un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese ei reparti mobili stanno effettuando perquisizioni all'interno dello stabile, occupato dal 1996. Perquisizioni sono in corso anche in abitazi»»»
Fiera del Levante, Tajani annuncia un Forum internazionale sull’export: la soddisfazione del presidente Frulli
BARI – «L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sull’organizzazione di un Forum internazionale sull’export nell’ambito della prossima Campionaria della Fiera del Levante ci fa molto piacere, ci rende orgogliosi e ci trova già pronti ad ospita»»»
Brindisi, ennesimo assalto a un bancomat: indagini in corso
BRINDISI – Nuovo colpo ai danni di un bancomat nel Brindisino. Questa notte, intorno alle 3, la filiale Unicredit di viale Commenda a Brindisi è stata presa di mira da ignoti. I malviventi hanno tentato di manomettere entrambe le casse automatiche. Al momento non è chiaro se il furto sia riuscito n»»»
Rientro nel programma Erasmus: così Londra si riavvicina alla Ue
LONDRA - Un «grande passo avanti»: così la Commissione Europea ieri ha definito l’accordo che consente alla Gran Bretagna di tornare a far parte del programma di scambio di studenti Erasmus+ per la prima volta dopo Brexit. A partire dal 2027, decine di migliaia di giovani italiani, europei e britan»»»
Neonata in pericolo di vita portata d’urgenza da Sassari al Bambino Gesù di Roma
Il trasferimento con un volo dell’Aeronautica Militare, la piccola ha 5 giorni di vita Una bimba di appena 5 giorni in pericolo di vita è stata portata d’urgenza da Alghero a Roma cn un volo del Gulfstream G650 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. Il trasporto sanitario d’urgenza è stato attiv»»»
La Maddalena, i militari chiedono più traghetti e viaggi gratuiti
Il Sindacato Nazionale Marina denuncia da tempo l’assenza della corsa del traghetto delle 7 sulla tratta Palau–La Maddalena La condizione dei militari in servizio in Sardegna continua a essere segnata da criticità strutturali che incidono sulla qualità della vita e sull’efficienza dei servizi. Tra »»»
Peter Arnett, il giornalista premio Pulitzer per le cronache dal Vietnam aveva 91 anni
Morto il giornalista statunitense Peter Gregg Arnett, uno dei più celebri e all tempo stesso controversi corrispondenti di guerra del Novecento, vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo internazionale: aveva 91 anni. E' deceduto a Newport Beach, in California. A confermare la n»»»
Arrestato in Spagna per abusi minori un 68enne di Ugento: da due anni era ricercato in tutta Europa Arrestato in Spagna per abusi minori un 68enne di Ugento: da due anni era ricercato in tutta Europa
Un 69enne di Ugento è stato arrestato dopo due anni di latitanza a Tenerife, in Spagna: era ricercato in tutta Europa per violenza sessuale aggravata continuata su un minorenne. L'ordine di carcerazione era stato emesso il 22 aprile 2022 dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’App»»»
Usa, governo ammette negligenze di esercito e controllori di volo nell’incidente aereo del 29 gennaio
Il governo degli Stati Uniti ha ammesso che la Federal Aviation Administration e l'Esercito hanno avuto un ruolo nella collisione dello scorso 29 gennaio tra un aereo di linea e un elicottero Black Hawk sul fiume Potomac, nei pressi di Washington, che ha causato la morte di 67 persone. La risposta »»»
Von der Leyen, 'supporto il Belgio, rischio su asset deve essere condiviso da tutti'
'Non lasceremo il Consiglio senza una soluzione per finanziamenti a Kiev' BRUXELLES, 18 DIC - "Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea". Lo ha detto la presidente»»»
Gli affari con i morti, gli imprenditori funebri di Palermo: «Ricattati dagli impiegati»
«Siamo vittime di un sistema: se non si pagava, la nostra attività veniva ostacolata». Gli impresari funebri di cui la Procura di Palermo chiede l’arresto provano a fare fronte comune e respingono le accuse di corruzione. Davanti al Gip hanno deciso di parlare, indicando come unici responsabili del»»»
Asset, il rischio di ritorsioni sui fondi di Euroclear: in Russia ci sono 17 miliardi. E da Fitch un avvertimento sul rating
È uno strano contrappasso quello di Euroclear, la piattaforma belga che ha in custodia 185 miliardi di euro delle riserve russe. Questa società si era sempre tenuta lontano dai riflettori perché è l’equivalente, per il sistema finanziario, di ciò che sono le condotte idriche per una città. Pochi le»»»
Consiglio europeo, asset russi al centro. Tusk: «Soldi oggi o sangue domani in Europa». Merz: «Troveremo una soluzione»
Aggiornamenti in evidenza Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 09:23:11 Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa Per i leader Ue la «scelta» è semplice: «O soldi oggi o sangue domani. E non parlo dell'Ucraina, ma dell'Europa». Lo dice il premier polacco Donald Tusk , arriva»»»
Anziana uccisa per errore dal Fentanyl, infermiera rinviata a giudizio
In una clinica ravennate somministrata nel 2023 terapia destinata ad altra donna RAVENNA, 18 DIC - Per errore avrebbe somministrato Fentanyl a una paziente 90enne causandone la morte. Per questo motivo la Procura di Ravenna ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo aggravato perché compi»»»
Scoperte due fabbriche clandestine di sigarette nel Lazio
Indagine della Procura Europea, stabilimenti a Pomezia e Ferentino PALERMO, 18 DIC - I finanzieri del comando Provinciale Palermo, con i colleghi di Roma e Frosinone, hanno scoperto due stabilimenti per la lavorazione e lo stoccaggio di tabacco di contrabbando e produzioni illegali di sigarette a P»»»
Estorsioni alle influencer, arrestato un 26enne nel Modenese
Il caso al programma tv Le Iene, l'intervento dei carabinieri davanti alle telecamere MODENA, 18 DIC - Ricattava giovani donne, influencer e creator sui social, attive in particolare sulle piattaforme Instagram e Onlyfans. Chiedeva alle ragazze del denaro, bannava i loro profili se le vittime non l»»»
Udine, arrestato installatore che rubava filmati videocamere altrui
Milano, 18 dic. (askanews) – I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trieste, comandato dal maggiore Fabio Gentilini, hanno arrestato un installatore di telecamere di sicurezza con l’accusa di detenzione di materiale pedopornografico e interferenze illecite nella vita priv»»»
Carmine Coletta eletto presidente del Consorzio Vini Sannio
Milano, 18 dic. (askanews) – Carmine Coletta è stato eletto all’unanimità presidente del Consorzio Tutela Vini del Sannio. Viticoltore 56enne, Coletta è presidente della Cantina di Solopaca (Benevento) ed era già vicepresidente dell’ente consortile: subentra a Libero Rillo. Con l’elezione del nuovo»»»
Le Borse di oggi, 18 dicembre. L’Europa aspetta la Bce. OpenAI punta a raccogliere 100 miliardi
Il calo tech a Wall Street indebolisce l’Asia. Tokyo perde l’1,03% MILANO – Mercati poco movimentati in una giornata che guarda prevalentemente alle banche centrali. Gli investitori prevedono che la Bank of England taglierà i tassi di interesse, dopo il calo a sorpresa dell'inflazione britannica a »»»