Dermatite bovina nel Sarrabus: i primi controlli della ASL rassicurano gli allevatori
Nessun nuovo contagio rilevato dopo i focolai di Muravera e Villaputzu. Il servizio veterinario mantiene alta l’attenzione Primi segnali incoraggianti sul fronte dell’emergenza dermatite bovina nel Sarrabus. In seguito all’accertamento di due focolai di Dermatite nodulare contagiosa (LSD) localizza»»»
i gruppi che sostengono la causa giudiziaria vs la moglie di sanchez chiedono una condanna a 24 anni
(ANSA) - Gruppi e organizzazioni che sostengono la causa giudiziaria contro Begona Gomez, moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez a rischio processo, invocano una dura condanna: guidata dall'associazione ultraconservatrice Hazte Oir, l'accusa popolare ha infatti chiesto 24 anni di carcere nei suo»»»
Dl sicurezza, Mantovano al Quirinale per incontro con Mattarella
Roma, 20 apr. (askanews) – Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano è al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. È quanto si apprende da fonti parlamentari alla Camera dove nelle commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizi»»»
Trump: «Se scade il cessate il fuoco allora ci saranno molte bombe»
Se il cessate il fuoco dovesse scadere martedì «allora inizieranno a esplodere molte bombe». Lo ha detto Donald Trump a Pbs rispondendo chi gli chiedeva cosa succederà se scadrà il cessate il fuoco. Il presidente americano, ha affermato che non si affretterà a «concludere un cattivo accordo con l’I»»»
Decreto sicurezza, Mantovano da Mattarella: attenzione del Quirinale su incentivo per gli avvocati che seguono i rimpatri
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo si è appreso da fonti parlament»»»
Egitto, archeologi trovano una mummia con un brano dell'Iliade
Gli scavi condotti dall'Università di Barcellona e dall'Istituto del Vicino Oriente Antico ad Al Bahnasa (l'antica Ossirinco), a circa 190 chilometri a sud del Cairo, hanno portato a un eccezionale ritrovamento: una mummia contenente un frammento di papiro con versi del secondo canto dell'Iliade, i»»»
Ammanco a villa Vacchi, il giudice del Lavoro di Bologna esclude il “buco” da 900mila euro
Niente debiti reciproci tra l’imprenditore e il suo amministratore, mentre resta aperto il processo penale a Tempio sulla gestione dei conti Nulla è dovuto da Gianluca Vacchi al suo amministratore Pietro Oliva (olbiese, 55 anni), ma allo stesso tempo niente Oliva deve a Vacchi per i presunti ammanc»»»
Decreto sicurezza, Mantovano da Mattarella: attenzione del Quirinale su incentivo per gli avvocati che seguono i rimpatri
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo si è appreso da fonti par»»»
Dl sicurezza, Quirinale in attesa di soluzione per norma su avvocati
Resta alta l'attenzione - e l'attesa - del Quirinale sull’emendamento contenuto nel decreto Sicurezza che prevede un incentivo da 615 euro per gli avvocati che seguono una pratica di rimpatrio volontario, nel caso in cui i loro assistiti scelgano di tornare nei Paesi d'origine. Da giorni è attivo i»»»
l’assessore regionale siciliana al turismo di fdi, elvira amata, è stata rinviata a giudizio per...
Estratto dell’articolo di Francesco Patanè per https://palermo.repubblica.it Rinviata a giudizio per corruzione l’assessora regionale al Turismo Elvira Amata di Fratelli d’Italia e condannata a due anni e sei mesi l’imprenditrice Marcella Cannariato, ex moglie del patron di Sicily by Car Tommaso Dr»»»
vedo pa-nero! la resistibile ascesa di massimilano panero, dall’ultradestra alla presidenza sogesid
Stefano Iannaccone per Domani – www.editorialedomani.it Dall’alleanza alle Europee con CasaPound, con tanto di foto ricordo insieme a Simone Di Stefano, alla presidenza di una società pubblica con doppia promozione in meno di due anni. In abiti istituzionali, mettendo alle spalle i motti «no euro» »»»
In Aula a Milano scoppia il caos contro il gemellaggio con Tel Aviv
Occupazione dei Verdi e protesta del Pd. Nel pubblico i Pro Pal invocano 'dimissioni' MILANO, 20 APR - È scoppiata la protesta Pro Pal in Consiglio comunale a Milano per la decisione del sindaco Giuseppe Sala di proseguire il gemellaggio con la città di Tel Aviv. A scatenare il dissenso sono stati »»»
Crans Montana, fatture da migliaia di euro ai feriti per il ricovero negli ospedali svizzeri
Conti da 17mila a 66mila euro per le cure prestate negli ospedali svizzeri nei giorni successivi all'incendio di Capodanno al locale 'Le Constellation' di Crans-Montana, migliaia di euro anche per poche ore di ricovero, prima del trasporto d'urgenza in elicottero a Milano. Sono le cifre che le fami»»»
Parco dell’Asinara, il consiglio direttivo si sposta a Stintino
L’appuntamento è per mercoledì 22 aprile alle 15:30 Sarà Stintino ad ospitare il consiglio direttivo del Parco nazionale dell’Asinara, una seduta straordinaria per segna il passo per il coordinamento tra l'Ente Parco e il territorio. L’appuntamento è per mercoledì 22 aprile alle 15.30 presso la sal»»»
Quartu, arriva l'asfalto in via Botticelli e in via Cimabue
L’intervento dopo l’abbattimento delle piante per risolvere il problema delle radici delle piante che avevano distrutto il cemento Quando hanno visto arrivare le macchine bitumatrici quasi non credevano ai loro occhi. Per troppo tempo, quasi 15 anni, i residenti nelle vie Cimabue, Eleonora d'Arbore»»»
Va in pensione con Quota 100, lavora nei campi per 26 ore e l'Inps gli chiede 29mila euro. Ma i giudici di Trento lo salvano
Ha lavorato ventisei ore tra i filari per arrotondare la pensione e si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento che avrebbe potuto metterlo in ginocchio. È la storia di uomo di 69 anni di Trento che, dopo aver incassato 410 euro per 26 ore di lavoro come operaio agricolo, si è visto recapitar»»»
Da Sacco a Scrima, i boss di Palermo escono dal carcere e tornano a gestire gli affari
Era tornato attivo appena uscito dal carcere e in poco tempo aveva preso le redini della famiglia mafiosa. Anzi aveva esteso il suo controllo oltre a Roccella anche quella di Corso dei Mille a Palermo. Antonino Sacco aveva finito di scontare la pena di 13 anni e mezzo a maggio del 2024. In poco tem»»»
la meloni non sta ‘serenissima’– a venezia si vota per il sindaco il 24 maggio, la destra
Francesco Moscatelli per “la Stampa” - Estratti (…) Le elezioni comunali del 24 e 25 maggio, dopo dieci anni di amministrazione di centrodestra dell'imprenditore Luigi Brugnaro (inciampato in un'indagine giudiziaria tuttora in corso), complici gli sbandamenti della maggioranza di governo sui casi V»»»
Sanità, al Niguarda di Milano nuova terapia intensiva pediatrica
Milano, 20 apr. (askanews) – È stata Inaugurata all’ospedale Niguarda di Milano la nuova Terapia Intensiva Pediatrica (Tip). La struttura, con sei posti letto in stanze singole e un approccio pensato anche per le famiglie, permette di accoglie pazienti dai 28 giorni di vita ai 18 anni con patologie»»»
Reti di impresa in crescita nel 2025: potenziare l'innovazione e competenze
Le reti d’impresa continuano a crescere: nel 2025 si contano 10.361 contratti di rete attivi, +7,6% rispetto al 2024, con il coinvolgimento di circa 53 mila imprese, in crescita del 5,2%. Questo è quanto emerso dall’edizione 2025 dell’Osservatorio Nazionale sulle reti d’impresa, curato da InfoCamer»»»
Ferrero lancia la Nutella peanut, alle arachidi, sul mercato Usa: quando arriverà in Italia?
Alba (Cuneo), 20 aprile 2026 – È stata annunciata come la prima innovazione di gusto in oltre sessant’anni di storia: dopo una fase di test di mercato in un numero limitato di punti vendita in Italia e Germania, è pronta a invadere i supermercati di tutto il mondo la Nutella Peanut, crema spalmabil»»»
Gasparri contestato all'Università di Firenze: lo scambio con gli studenti
Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri è stato contestato all'Università di Firenze. "Non ho voluto dare importanza a questa contestazione, ma voglio denunciare questo episodio di intolleranza, che ha avuto come sede la facoltà di scienze politiche dell'Università di Firenze”. "Atteggiament»»»
Mostra regionale del bovino da latte razza frisona: i vincitori
Beltra Farm Alphabet Beta, della Beltrame Antonio e Renato, è la campionessa assoluta dell'edizione numero 41 Una riconferma e tanta emozione. È Beltra Farm Alphabet Beta, della Beltrame Antonio e Renato, la campionessa assoluta dell'edizione numero 41 della "Mostra Regionale del Bovino da latte Ra»»»
Carbonia, tassa di soggiorno: stop del Comune senza sanzioni
Sarà quindi possibile effettuare la comunicazione e il versamento entro il 30 aprile Il Comune di Carbonia ha introdotto di recente dopo il nullaosta anche del Consiglio comunale l'imposta di soggiorno: previsto uno stop (senza mora a carico degli esercenti) a cause delle difficoltà legate all'avvi»»»
Berlino convoca l’ambasciatore russo: “Minacce verso obiettivi in Germania”. Ma il post resta un mistero
Berlino, 20 aprile 2026 - Sale la tensione tra Mosca e Berlino, la Germania ha convocato l'ambasciatore russo per protestare contro "minacce dirette provenienti dalla Russia" contro "obiettivi in Germania", ha dichiarato il ministero degli Esteri tedesco, non entrando nel merito. Le minacce "sono u»»»
Va in pensione con Quota 100, lavora nei campi per 26 ore e l'Inps gli chiede 29mila eruo. Ma i giudici di Trento lo salvano
Ha lavorato ventisei ore tra i filari per arrotondare la pensione e si è visto recapitare un’ingiunzione di pagamento che avrebbe potuto metterlo in ginocchio. È la storia di uomo di 69 anni di Trento che, dopo aver incassato 410 euro per 26 ore di lavoro come operaio agricolo, si è visto recapitar»»»
governo avvisato, mezzo salvato - dal colle filtra un messaggio per giorgia meloni in merito..
GOVERNO AVVISATO, MEZZO SALVATO: SI STA PER CONSUMARE UN ALTRO STRAPPO TRA PALAZZO CHIGI E IL QUIRINALE? - MATTARELLA RICEVE AL COLLE IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO: AL CENTRO DEL COLLOQUIO C'E' IL DECRETO SICUREZZA CHE SARÀ APPROVATO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI - A SOLLEVARE DUBBI DI INCOSTITUZIONALIT»»»
Nuovo cda di Terna entro 15 giorni, sul tavolo la buonuscita per Giuseppina Di Foggia - Notizie - Ansa.it
Un nuovo consiglio di amministrazione di Terna per affrontare il nodo della buonuscita da oltre 7 milioni di euro per l'ad e dg Giuseppina Di Foggia dovrebbe essere convocato nell'arco di due settimane. La questione va risolta prima del 6 maggio, data dell'assemblea di Eni a cui la manager è candid»»»
Rapina con picconi e fumogeni, paura in un centro commerciale di Roma
Il colpo in una gioielleria. Nessun ferito, bottino da quantificare ROMA, 20 APR - Pieno giorno. Due commesse dietro al bancone di una gioielleria sono pronte a iniziare una nuova giornata lavorativa. Poi l'irruzione di cinque uomini incappucciati. Armati di piccone sfondano le vetrine e nel giro d»»»
Cisalpina lancia CTI Welfare e allarga la consulenza
Milano, 20 apr. (askanews) – Il welfare aziendale esce dal perimetro dei benefit accessori e diventa uno strumento sempre più strutturale nella gestione del capitale umano. Cisalpina Tours International lancia così CTI Welfare, un nuovo servizio sviluppato con Jakala che integra il travel managemen»»»
Autonomia energetica, Urso: «Sviluppare al massimo le energie rinnovabili e tutte le fonti possibili»
Il costo e l'approvvigionamento energetico, «senza subire la dipendenza dall'estero, ci impongono di sviluppare al massimo le energie rinnovabili e tutte le fonti tecnologicamente possibili». Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell'evento «Motor Valley»»»
Bielorussia, esperti Onu parlano di tortura dei dissidenti in carcere
Lunedì gli esperti delle Nazioni Unite hanno espresso preoccupazione per le accuse di prolungata detenzione senza comunicazioni con l'esterno e in condizioni degradanti in Bielorussia, sostenendo che ciò potrebbe equivalere a tortura. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il gruppo di 17 esperti indipendenti ha di»»»
Louvre, Michelangelo e Rodin a confronto nella mostra "Corpi Viventi"
Sotto la Piramide del Louvre va in scena un confronto tra due giganti della scultura occidentale, Michelangelo e Auguste Rodin. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Duecento opere, tra marmi, bronzi, gessi, terrecotte, calchi e numerosi disegni, separati da tre secoli e mezzo, sono in mostra al celebre museo pari»»»
Cabras, spiagge inagibili tra frane e crolli: Abis lancia l’allarme sui fondi mancanti
Per ora non è arrivata alcuna risposta e la preoccupazione di non poter accogliere i vacanzieri diventa sempre più forte Scalinate in legno da rifare, ponticelli inagibili, frane, dune crollate e ordinanze che vietano gli accessi. L'invasione dei turisti ha le ore contate, ma diverse spiagge del Si»»»
Servitù militari, dopo le polemiche Fratelli d’Italia ritira la proposta di legge: «Il bene ambientale dell’Isola prima di tutto»
L’annuncio del coordinatore regionale Mura. Le nuove misure avrebbero finito per silenziare la Regione nelle richieste di tutela del territorio e della salute Dopo le polemiche la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia e che mirava a cambiare il codice dell’ordinamento militare rafforzan»»»
Quartu, nuova vita per le strade distrutte dalle radici: arriva l'asfalto in via Botticelli e in via Cimabue
Un intervento atteso da circa quindici anni dai residenti Quando hanno visto arrivare le macchine bitumatrici quasi non credevano ai loro occhi. Per troppo tempo, quasi 15 anni, i residenti nelle vie Cimabue, Eleonora d'Arborea e Botticelli a Quartu, hanno dovuto fare i conti con strade completamen»»»
Sassari, i vigili del fuoco si raccontano all’Accademia di Belle Arti
Giovedì 23 aprile la masterclass “Audiovisivo e Istituzioni: L’Etica del Dovere” L’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari, promuove la masterclass “Audiovisivo e Istituzioni: l’etica del dovere – I Vigili del Fuoco si rac»»»
Amata a giudizio per corruzione: vacilla il posto in giunta, Pd e M5S vanno all'attacco
Rinviata a giudizio per corruzione, Elvira Amata si appresta anche a uscire dalla giunta. Da mesi il quartier generale di Fratelli d'Italia metteva la mani avanti spiegando che qualsiasi decisione sul futuro in giunta dell'assessore al Turismo sarebbe dipesa dall'eventuale processo. Ora che il dubb»»»
Palermo, la Cannariato in lacrime dopo la condanna per corruzione: «Sono devastata, farò ricorso»
Al momento della condanna ha provato a mostrare calma e compostezza ma poi è scoppiata in lacrime. Avvicinata dai cronisti, Marcella Cannariato non è riuscita a trattenere il pianto: «Sono umanamente devastata, non ho mai corrotto nessuno né sono mai stata corrotta...», ha detto qualche minuto dopo»»»
Cosa sono gli Etf, come funzionano e dove investire
Roma, 20 aprile 2026 – Azioni, obbligazioni o materie prime? Con gli Etf è possibile abbracciare l’intero mercato, senza la complessità legata alla selezione dei singoli strumenti. Negli ultimi anni, il modo di accedere ai mercati finanziari è cambiato in modo significativo. Sempre più investitori,»»»
Cannabis, fumata collettiva davanti a Montecitorio: "Consumatori trattati come criminali"
I Radicali italiani insieme a Più Europa e associazioni antiproibizioniste si sono dati appuntamento per una fumata collettiva davanti al Parlamento, un atto di disobbedienza civile e di protesta contro il dl sicurezza, in approvazione, che prevede, tra l’altro, una stretta sul concetto di "lieve e»»»
Sparatoria vicino a una scuola nel North Carolina: almeno due morti e diversi feriti
Secondo le prime indicazione della polizia, si tratterebbe di una rissa degenerata, nessun bambino risulterebbe coinvolto Una rissa pianificata tra giovani è degenerata in una sparatoria di massa in un parco della Carolina del Nord, causando la morte di almeno due persone e diversi feriti. Lo hanno»»»
Stipendi, aumenti a maggio (ma non per tutti): come cambia la busta paga, le simulazioni
Il tradizionale appuntamento con il decreto lavoro del primo maggio torna al centro dell’agenda del governo, con una serie di interventi che puntano ad alleggerire il peso fiscale sulle buste paga degli italiani. Tra conferme e novità, le misure in arrivo promettono benefici diffusi, anche se non u»»»
Rc auto, prezzo medio sale a 432 euro nel quarto trimestre 2025. Premio medio più alto in Toscana, Lazio e Campania
Nel quarto trimestre del 2025 il prezzo medio della garanzia rc auto si attesta a 432 euro, in aumento su base annua del 3,5% in termini nominali e del 2,3% in termini reali. Lo rende noto l'Ivass sottolineando che la crescita dei prezzi continua a rallentare: è pari a quasi la metà di quella osser»»»
Bonnie e Clyde, all'asta poesie inedite e cimeli segreti della coppia criminale più famosa d'America
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Vanno all'asta poesie, documenti e cimeli inediti di Bonnie Parker e Clyde Barrow: per la prima volta emergono scritti privati della celebre coppia di fuorilegge e criminali simbolo degli Stat»»»
«Ho 65 anni e dopo essere andato in pensione sono caduto nel vuoto. Ecco perché sono entrato in depressione»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Aspettare la pensione per una vita intera, con la convinzione di essere liberi e finalmene disporre totalmente delle proprie giornate, finché non ci si rende conto che era tutta un'illusione. »»»
Su YouTube ora i genitori possono limitare l’accesso al feed Shorts
Milano, 20 apr. (askanews) – Google annuncia una nuova funzionalità su YouTube che permette ai genitori di dare un limite all’accesso dei figli adolescenti al feed di Shorts. L’obiettivo è dare un maggiore controllo agli adulti sull’esperienza di visione. La funzionalità consente ai genitori di imp»»»
Agrofarma e Federbio lanciano il manifesto per il biocontrollo
Roma, 20 aprile 2026 – Diventare un punto di riferimento per l’innovazione a disposizione degli agricoltori: nasce con questo obiettivo il manifesto per il biocontrollo, presentato nei giorni scorsi a Roma come frutto della collaborazione tra Agrofarma, associazione di settore di Federchimica che r»»»
Import cereali a gennaio -1,9% in quantità e -6,8% in valore
Roma, 20 apr. (askanews) – Le importazioni in Italia dei prodotti del settore cereali, semi oleosi e farine proteiche nel primo mese del 2026 sono diminuite sia nelle quantità di 39.600 tonnellate (-1,9%) e sia nei valori di 50,4 milioni di euro (-6,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno preced»»»
Le imprese chiedono i rimborsi sui dazi 'illegittimi' di Trump
Le imprese statunitensi hanno finalmente l'occasione di recuperare miliardi di dollari di dazi lunedì, con l’apertura di un portale governativo per i rimborsi destinato agli importatori colpiti dalle imposte sulle importazioni che, secondo la Corte Suprema, Donald Trump non aveva l’autorità costitu»»»