Commissione Ue: eurobond rafforzano ruolo internazionale euro
Bruxelles, 16 feb. (askanews) – La Commissione europea ha presentato ai ministri finanziari dell’Eurogruppo, oggi a Bruxelles, una nota di 30 pagine dal titolo ‘Strengthening the role of the euro’ in cui, tra le altre proposte, la continuazione delle emissioni di debito da parte dell’Ue (ovvero gli»»»
Omicidio Claps, spunta il nome di Danilo Restivo dietro un femminicidio del 2002 in Regno Unito
Ascolta ora Nuovi sospetti si addensano su Danilo Restivo, già condannato in Italia a trent’anni di carcere per l’omicidio di Elisa Claps, uccisa a Potenza nel 1993. Secondo quanto emerge da un’inchiesta giornalistica realizzata da Panorama, trasmissione investigativa e di approfondimento della BBC»»»
Fa ricorso al Tar due volte, per ora ammesso a Medicina a Messina
Gli hanno «impedito» di partecipare ai test del semestre filtro della facoltà di medicina. Ma Raffaele Costa, 19 anni, ha presentato un ricorso al Tar di Catania e il tribunale amministrativo regionale siciliano ha stabilito che il giovane avrebbe avuto il diritto di partecipare ai test del semestr»»»
Accoltellato a Napoli il figlio della tiktoker Rita De Crescenzo
Ascolta ora Un pomeriggio di paura nel centro di Napoli, dove un ragazzo di 18 anni è rimasto ferito in seguito a un’aggressione con un’arma da taglio. Si tratta di Francesco Pio Bianco, conosciuto sui social come “Kekko”, figlio della discussa tiktoker Rita De Crescenzo. Il giovane è stato colpito»»»
Addio a Robert Duvall, l'attore aveva 95 anni
Robert Duvall, l'interprete dell'avvocato mafioso in Il Padrino e di un colonnello in Apocalypse Now, è morto domenica all'età di 95 anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La morte dell'iconico attore è stata annunciata lunedì dalla moglie, Luciana Duvall. "Ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, al mio»»»
Referendum, scegliere tra potere ai partiti o tutela dei cittadini: perché votare No alla riforma Meloni
ATF di Dario Spagnuolo La riforma costituzionale oggetto del referendum confermativo del 22 e 23 marzo 2025 non è una questione di destra o di sinistra. Il tentativo, tuttavia, è quello di polarizzare il dibattito. Per alcuni bisogna punire giudici e magistrati colpevoli di amministrare la giustizi»»»
Alghero, decine di volantini con scritte diffamatorie contro una coppia: condannato
Aveva disseminato la città di scritte diffamatorie, soprattutto nei confronti della donna: dovrà pagare 600 euro di multa Decine e decine di fogli dal contenuto diffamatorio sparsi per Alghero nel 2023. Nelle fotocopie, messe sui parabrezza delle auto e vicino ad alcuni istituti scolastici, si dava»»»
Stop alla carne di cavallo, a Montecitorio arriva la proposta di legge che vuole riconoscere gli equini come animali d’affezione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una proposta di legge, che si aggira tra i corridoi di Montecitorio, pronta ad abolire la carne equina tra le tavole di tutta Italia. Un piccolo grande cambio di paradigma in atto»»»
Bimbo con il cuore “bruciato”, consulto con esperti da tutta Italia per non abbandonare la speranza
Il summit medico mercoledì a Napoli, la mamma: «Io non mollo». In Procura sentito un cardiologo del Monaldi Per decidere se il bambino da due mesi in gravissime condizioni dopo il trapianto di un cuore danneggiato possa essere sottoposto o meno all'impianto di un nuovo organo l'ospedale Monaldi chi»»»
Caso Garlasco, Sempio e il video intimo di Chiara Poggi e Alberto Stasi: cosa ha detto
"Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, dimostrino sempre la stessa cosa, la versione che ho dato io l'altra volta. Di sicuro non sono tranquillo perché comunque in una situazione del genere nessuno può dire di essere tranquillo. Che ci p»»»
Carnevale di Putignano 2026: boom di presenze per la terza giornata principale, 45mila partecipanti
PUTIGNANO – Nonostante le bizze del meteo, il Carnevale di Putignano ha confermato il suo successo anche nella terza giornata principale della 632ª edizione, dedicata al tema del “paradosso”. Circa 45.000 persone hanno partecipato alle sfilate dei 7 carri allegorici in concorso, 2 fuori concorso, a»»»
A rilento gli interventi del Pnrr in centro a Palermo, il rapporto di Openpolis
Avanza a velocità differenziata l’attuazione del Pnrr nelle città siciliane, con segnali di progresso ma anche criticità sul fronte della spesa e del rispetto dei tempi. È quanto emerge dalla seconda edizione del zMonitoraggio dei progetti pubblici per l’economia del territorio», un report long for»»»
Refendum giustizia, a Palermo il Comitato avvocati per il no: «Riforma inutile e triplica i costi del Csm»
Il Comitato per il no al refendum sulla giustizia si è presentato a Palermo. Il comitato riunisce oltre 120 avvocati, impegnati in tutti gli ambiti professionali. Hanno aderito anche due componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Nel corso dell’incontro, il presidente del Comitato, l’avvo»»»
Ales, telefoni in tilt al poliambulatorio del distretto sanitario
A denunciarlo è la segreteria territoriale della Cisl Funzione pubblica Un grave disservizio sta interessando da mesi il poliambulatorio del distretto sanitario di Ales, dove un intero fabbricato risulta completamente isolato dal punto di vista telefonico. A denunciarlo è la segreteria territoriale»»»
Lotzorai, dopo dieci anni risorge il Carnevale: edizione di successo
Sei i carri allegorici che hanno sfilato tra le vie del paese. Oltre a quello di casa, anche quelli di Bari Sardo, Tortolì e Cardedu Dieci, come gli anni trascorsi dall’ultima edizione. Sei, come i carri allegorici che hanno sfilato tra le vie del paese. Sono i due numeri portanti del Carnevale di »»»
Terralba, nasce il Comitato per il no alla riforma costituzionale sulla giustizia
L’organizzazione è a cura di un gruppo di cittadini e cittadine Anche a Terralba nasce il Comitato per il no alla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere nella magistratura. Un gruppo di cittadini e cittadine ha deciso di organizzarsi per promuovere un’informazione chiara e approfon»»»
Gabriele Costantino, morto a 13 anni colpito da meningite fulminante: tragedia a Tarquinia
Una tragedia improvvisa e straziante ha colpito Tarquinia: Gabriele Costantino, 13 anni, è morto a causa di una meningite fulminante. Studente della terza media all’istituto comprensivo Ettore Sacconi, sede Dasti, e giovane talento dell’Under 15 del Tarquinia calcio, Gabriele era pieno di vita e av»»»
Truffe agli anziani e persone fragili: incontro informativo a Selargius
L’iniziativa nell’aula consiliare del Municipio Giovedì 26 febbraio 2026 alle ore, presso l'aula consiliare del Comune di Selargius, si terrà un incontro informativo con Sergio Cavoli su come accorgersi e difendersi da truffe e raggiri. Si parlerà dei pericoli delle nuove truffe poste in essere a d»»»
Decreto bollette, bonus ai redditi bassi e sconto alle imprese: ma c’è il nodo Bruxelles
Il decreto legge Bollette dovrebbe andare mercoledì 18 febbraio all’esame del Consiglio dei ministri. Ma le misure per tagliare il costo dell’energia a famiglie e imprese sono così complesse e gli interessi in gioco così grandi che sulla bozza del provvedimento si lavorerà fino all’ultimo. Nella ma»»»
Garlasco, Andrea Sempio al Tg1: «Non ho mai visto il video intimo di Chiara Poggi e Alberto Stasi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, dimostrino sempre la stessa cosa, la versione che ho dato io l'altra volta. Di sicuro no»»»
Porto Torres: Kyníska, lo sport per donne e bambini vittime di violenza
Il progetto è stato presentato nella sala di rappresentanza del Palazzo del Marchese Si chiama "Kyníska. Insieme contro la violenza: prevenzione e recupero" il progetto che partirà nei prossimi giorni a Porto Torres, volto al recupero delle donne vittime di violenza e dei propri figli che hanno vis»»»
Logan Paul vende una carta Pokémon per 16,5 milioni di dollari: la cifra record e il certificato del Guinnes dei primati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una vendita monstre che va aldilà di un semplice gioco di carte per bambini. Il famoso Youtuber e wrestler Logan Paul ha battuto ogni record nel mercato delle carte collezionabili, cedendo una»»»
Zoe Trinchero, il papà racconta lo strazio della sorellina di 9 anni: «Piangeva e mi picchiava, non voleva crederci»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fabrio Trinchero, il papà di Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni nella notte tra il 6 e il 7 febbraio, nell'Astigiano, ha raccontato tutto il suo dolore nel programma «Dentro la notizia», condo»»»
Leader a consulto da Meloni sui dossier dell’ultimo anno di Governo
Roma, 16 feb. (askanews) – Un punto sui principali dossier che la maggioranza dovrà affrontare da qui alla fine della legislatura: dal decreto bollette alla legge elettorale. A questo è servito il vertice di maggioranza che si è svolto questo pomeriggio a palazzo Chigi con la presidente del Consigl»»»
In 4 anni di guerra la Russia ha ricavato più di mille miliardi dal gas, petrolio e carbone: il contributo dell’Italia. Chi compra ancora?
«La guerra è la più costosa delle follie». La frase viene attribuita a Adam Smith, l’autore della «Ricchezza delle Nazioni», e sebbene sia verosimilmente solo una parafrasi del suo pensiero resta attuale per tutti i conflitti, invasione russa dell’Ucraina compresa. Per sostenere l’aggressione - che»»»
Friedrich Merz non andrà a Washington per il Board of Peace: «Strutture di leadership inaccettabili per la nostra costituzione»
DALLA NOSTRA INVIATAAMBURGO - Il cancelliere Friedrich Merz non andrà a Washington per il Board of Peace. Sono state le domande dei giornalisti italiani a fonti del governo tedesco a confermarlo in modo esplicito: «Il cancelliere ha continui contatti con Meloni. Ma indipendentemente da questo è chi»»»
jared kushner, un mistero avvolto in un enigma – l’algido genero di trump, che incontra putin ...
DI QUALE PETTEGOLEZZO SU JARED KUSHNER STAVANO DISCUTENDO DUE LEADER STRANIERI, NELLA TELEFONATA INTERCETTATA DALL'INTELLIGENCE DI UN PAESE ALLEATO? – IL “WALL STREET JOURNAL” SGANCIA LA BOMBETTA CHE METTE IN SERIO DUBBIO L’AFFIDABILITÀ DI TULSI GABBARD, DISCUSSA DIRETTRICE NAZIONALE DEI SERVIZI AM»»»
Il governo accelera sul decreto energia, 'massimo sforzo' - Notizie - Ansa.it
Messa a punto del decreto bollette alle battute finali, con l'esame della premier Meloni, dei vice Tajani e Salvini e del leader di Noi moderati Maurizio Lupi, in un vertice in vista dell'approdo sul tavolo del Consiglio dei ministri mercoledì prossimo. A palazzo Chigi è arrivato anche il ministro »»»
Remigration Summit, l’organizzatore italiano Ballarati rinviato a giudizio per istigazione all’odio
La solidarietà della Lega: «A processo solo per le sue idee. Non sono un crimine» Andrea Ballarati, promotore del Remigration Summit del maggio scorso a Gallarate, dovrà affrontare un processo per istigazione all’odio e alla discriminazione. Il provvedimento è stato disposto dal tribunale di Como e»»»
Logan Paul vende carta Pokemon da record: 16,5 milioni di dollari per un Pikachu Illustrator
Il famoso YouTuber e wrestler Logan Paul ha battuto ogni record nel mercato delle carte collezionabili, vendendo una rarissima carta Pokémon per 16,5 milioni di dollari (per la precisione 16.492.000), inclusi i diritti d'asta, secondo quanto riferito dalla casa d'aste americana Goldin, che ha sede »»»
007 italiani cercano nuovi profili, requisiti e come fare domanda
Al via, da parte del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, la nuova ricerca di professionalità con specifiche competenze nel campo delle tecnologie avanzate, sicurezza digitale, terrorismo, Osint ed ecofin. Per rispondere a un contesto internazionale sempre più complesso ed in »»»
Molesta una ragazzina e scoppia una rissa sul bus a Palermo, fermato un uomo
Le avance che diventano le molestie, l'intervento dei passeggeri per difendere la ragazzina vittima del maniaco e la rissa: momenti di forte tensione sull’autobus della linea 124. Oggi pomeriggio, intorno alle 18,30, secondo la ricostruzione fornita una ragazzina è stata molestata sul bus da un uom»»»
L'Italia chiude il World Defense Show di Riad con un contratto record
La terza edizione del World Defense Show di Riad si è chiusa in positivo per l'industria italiana della difesa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Leonardo ha annunciato che fornirà quattro C-27J Maritime Patrol Aircraft (Mpa) alla marina militare dell'Arabia Saudita. Si tratta di aerei da trasporto militare ot»»»
Cinque major potranno estrarre gas e petrolio in Venezuela: al via le concessioni Usa. C’è anche Eni nella lista di Trump
Washington, 13 febbraio 2026 – Cinque grandi compagnie petrolifere potranno estrarre in Venezuela, tra le società che hanno ottenuto le concessioni c’è anche Eni. È quanto deciso dalle autorità statunitensi, che oggi hanno concesso due licenze ai grandi colossi di gas e petrolio: oltre a Eni, nella»»»
Gli Stati Uniti inviano diciotto F-35 in Medio Oriente, pronto l'attacco all'Iran? Cosa sta succedendo
Gli Stati Uniti si muovono, e lo fanno con un dispiegamento massiccio. Via aria adesso, dopo il posizionamento delle forze navali. L'obiettivo, ovviamente, è l'Iran. Oggi pomeriggio alle 14 dalla base di Mildenhall sono decollati ben diciotto F-35a Lightning II del 495th Fighter Squadron, accompagn»»»
Digiuno intermittente fa perdere peso? Il verdetto della scienza dà ragione a Garattini
Digiuno intermittente sì o no? Negli ultimi anni la popolarità del regime alimentare diviso in finestre è cresciuta a dismisura, alimentata dai social e dai continui 'endorsement' di influencer del benessere che elogiano il sistema in particolare nella modalità 16/8: si digiuna per 16 ore e si conc»»»
nel gran risiko bancario è l’ora dei signori del 20 per cento: credit agricole e unipol giocano...
Articolo di Stefano Righi per “L’Economia – Corriere della Sera” - Estratti Risiko never sleep. Il risiko non dorme mai. Se l’attenzione di tutti gli osservatori del mondo bancario in queste settimane è attratta dai risultati estremamente positivi delle maggiori banche italiane (vedi altro servizio»»»
La morte di un’attivista di estrema destra aggredito a Lione agitano la Francia
Roma, 16 feb. (askanews) – In Francia la morte di Quentin Deranque, un giovane attivista di estrema destra picchiato a margine di una conferenza alla sede lionese dell’università Science Po giovedì scorso, domina il dibattito pubblico. Questa mattina, la presidente dell’Assemblea Nazionale, Yael Br»»»
Gli Stati Uniti inviano diciotto F-35 in Medio Oriente, pronto l'attacco all'Iran? Cosa sta succedendo
Gli Stati Uniti si muovono, e lo fanno con un dispiegamento massiccio. Via aria adesso, dopo il posizionamento delle forze navali. L'obiettivo, ovviamente, è l'Iran. Oggi pomeriggio alle 14 dalla base di Mildenhall sono decollati ben diciotto F-35a Lightning II del 495th Fighter Squadron, accompagn»»»
Quartu, strada invasa da sabbia e acqua dopo Harry: «Viviamo in una palude, qualcuno intervenga»
Disagi e preoccupazioni a Sant’Andrea, dove cinque famiglia aspettano da un mese che la via venga ripulita Sabbia, acqua, alghe e rifiuti. Non è lo scenario di una spiaggia sarda, ma quello che vedono ogni giorno i residenti di via Sorrento, a Sant’Andrea, Quartu. «Viviamo in una palude, ormai è se»»»
Esondazione Rio Mannu, il sindaco di Porto Torres: «Chiederemo lo stato di calamità»
Danni enormi alle campagne, completamente ricoperte dall’acqua del fiume che ha rotto gli argini Il Rio Mannu diventa “sorvegliato speciale”, nel territorio comunale di Porto Torres, a seguito dell’allerta scattata domenica mattina con l’esondazione del corso d’acqua che ha coperto distese di campi»»»
Giovanni Storti e il no al Referendum: "Vogliono estrarre a sorte i magistrati? Lo faccio col cast!"
Giovanni Storti, del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, sceglie l'ironia per spiegare il suo no al Referendum sulla riforma della Giustizia disegnata dal ministro Nordio. Con i sì al posto dell'attuale Csm nascerebbero un'Alta corte e due consigli superiori della magistratura, uno per la giudican»»»
Gli Stati Uniti inviano diciotto F-35 in Medio Oriente, pronto l'attacco all'Iran? Cosa sta succedendo
Gli Stati Uniti si muovono, e lo fanno con un dispiegamento massiccio. Via aria adesso, dopo il posizionamento delle forze navali. L'obiettivo, ovviamente, è l'Iran. Oggi pomeriggio alle 14 dalla base di Mildenhall sono decollati ben diciotto F-35a Lightning II del 495th Fighter Squadron, accompagn»»»
Assolombarda: con Olimpiadi e industria Pil Milano +1,7% nel 2026
Milano, 16 feb. (askanews) – Milano è attesa accelerare nel 2026, con il Pil stimato in aumento del +1,7%, sostenuto dal rafforzamento dell’industria e dalla dinamicità dei servizi, grazie anche all’impulso delle Olimpiadi Milano Cortina. I Giochi genereranno sul territorio milanese una produzione »»»
L’Europa vuole il suo missile ipersonico: testata un’arma da 7.400 km/h di Hypersonica. È la risposta all’Oreshnik russo
Oslo, 16 febbraio 2026 – La difesa europea ha segnato una svolta storica nei cieli della Norvegia, dove la startup franco-tedesca Hypersonica ha completato con successo il primo test di volo di un missile ipersonico sviluppato interamente da privati. Il prototipo ha superato la barriera di Mach 6, »»»
dagoreport!a palazzo chigi non ha fatto alcun piacere vedere sul corriere che...
DAGOREPORT Ma come si fa… e sul primo quotidiano italiano, il “Corrierone”.. ma era così caro alla Fiamma Magica?… eppoi che bisogno c’era… 24 ore dopo che Friedrich Merz dal palco di Monaco ha ridotto l’‘’asse Germania-Italia’’ in un asse del cesso… Certo, a Palazzo Chigi non ha fatto alcun piacer»»»
La rissa a Santa Margherita Belice: a casa di 4 giovani indagati trovate pistole a salve, coltelli e tirapugni
I carabinieri del reparto rerritoriale di Sciacca hanno perquisito le abitazioni di quattro giovani di Ribera, già denunciati lo scorso mese, per una rissa scoppiata in piazza Libertà a Santa Margherita di Belice. L’operazione ha portato al sequestro di due pistole a salve con tappo rosso, un tirap»»»
M.O.,risoluzione unitaria opposizioni:”no a ruolo Italia in board of peace”
Roma, 16 feb. (askanews) – Opposizioni verso una risoluzione unitaria in occasione delle comunicazioni del ministro degli esteri Antonio Tajani in Parlamento sul Board of peace. Il testo non è ancora definito nei dettagli ma l’obiettivo è di mostrare compattezza contro la decisione del governo ital»»»
Cagliari, troppi incidenti tra auto e metro leggera: «Servono sistemi di sicurezza innovativi»
Interrogazione in Consiglio comunale: «Necessario ridurre i rischi, in altre città hanno già agito: che piani ha l’amministrazione?» Iniziano a essere frequenti gli incidenti tra auto e metro leggera a Cagliari: «Serve maggiore sicurezza, con sistemi innovatici già in uso in altre città». A sostene»»»
Ramadan, perché i musulmani digiunano e quale significato ha il mese sacro per l'Islam
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dalla sera di martedì 17 febbraio inizia il Ramadan, che terminerà giovedì 19 marzo. Per i musulmani di tutto il mondo (di circa un milione e mezzo residenti in Italia) queste quattro settimane sono»»»