Corriere 1m

La «strage dei cubani» nel blitz Usa a Caracas: uccisi 32 agenti scelti, erano la scorta più stretta di Maduro

Donald Trump ha anticipato la notizia, l’Avana l’ha confermata: numerosi cubani sono stati uccisi nell’operazione americana per catturare Nicolas Maduro a Caracas. Erano parte della sicurezza, un dispositivo creato su più livelli nel tentativo di prevenire manovre dall’interno. Ieri sera il preside»»»

corriere.it
Repubblica 4m

Le Borse di oggi, 5 gennaio. Il Venezuela non frena i mercati, listini in rialzo. Balzo per Tokyo

Petrolio in lieve calo, nuovo rialzo per oro e argento MILANO – L’intervento americano in Venezuela con l’arresto del presidente Nicolas Maduro non semina preoccupazione sui mercati, che ripartono anzi in in buon slancio. In Asia Tokyo guadagna quasi tre punti percentuali sulla spinta del comparto »»»

repubblica.it
Ansa 6m

Borsa: Milano sale con energia e difesa, banche in ordine sparso - Notizie - Ansa.it

La Borsa di Milano (+0,6%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari si mettono in mostra i titoli della difesa con Leonardo (+6%) e Fincantieri (+5,3%). Bene anche l'energia dove Tenaris guadagna il 3,7%, Saipem (+3,6%) e Eni (+0,6%). Lo spread tra Btp e Bund è st»»»

ansa.it
Ansa 6m

Borsa: l'Europa apre in rialzo, il Venezuela non frena i listini - Notizie - Ansa.it

Avvio in rialzo per le Borse europee, dopo l'attacco degli Stati Uniti in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro. Gli investitori guardano con grande attenzione alle tensioni geopolitiche ed ai riflessi sulle materie prime. Sotto i riflettori anche il settore della difesa che spinge i»»»

ansa.it
Euronews 9m

Trump smentisce il Cremlino: Kiev non ha preso di mira residenza Putin

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti a bordo dell'Air Force One che i funzionari statunitensi hanno stabilito che l'Ucraina non ha preso di mira una residenza del presidente russo Vladimir Putin, in un attacco con i droni la scorsa settimana, confutando le affer»»»

it.euronews.com
Corriere 17m

Rc auto, nel 2026 aumenti per 500 mila automobilisti: premio medio a 629 euro e nuove tasse sulle garanzie

C’è un numero che a gennaio pesa come un semaforo rosso alle otto del mattino: 629,24 euro. È il premio medio dell’Rc auto a dicembre 2025, fotografia nitida di un mercato che finge calma e intanto stringe i bulloni. Per oltre 500 mila automobilisti, però, il conto del 2026 non sarà una media ma un»»»

corriere.it
Il Mattino 18m

Mps, pubblicata la relazione per l'assemblea sullo statuto

ROMA Il Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato la relazione ai soci in vista dell’assemblea sulle modifiche allo statuto, convocata per il 4 febbraio prossimo. Come riferisce l’Ansa, l’istituto senese motiva tra gli altri punti la facoltà di introdurre l’istituto della lista del cda, la possibilit»»»

ilmattino.it
La Stampa 20m

Venezuela: l'attacco statunitense a Fort Tiuna nel video amatoriale

Riprese da un residente e diffuse solo in queste ore sui social, queste immagini testimoniano il blitz statunitense a Fort Tiuna, la più grande base militare del Venezuela, che ospita il ministero della Difesa e strutture di comando e addestramento, durante l'operazione che ha portato alla cattura »»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 20m

Palermo, trovate una pistola e munizioni allo Zen 2: erano nascoste in un sottoscala

I carabinieri del comando provinciale di Palermo hanno sequestrato una pistola in via Agesia di Siracusa allo Zen 2. I militari insieme ai colleghi del nucleo cinofili hanno trovato un revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste in»»»

palermo.gds.it
Quotidiano 24m

Trump ora pretende l’ “accesso totale” al petrolio del Venezuela. Maduro alle 12 davanti al giudice

New York, 5 gennaio 2026 – “Siamo noi ad avere il comando a Caracas”. Dall’Air Force One Donald Trump rivendica il pieno controllo del Venezuela dopo la cattura del presidente Nicolàs Maduro nell’operazione militare condotta in nome della lotta ai narcos. Da Delcy Rodriguez, vice di Maduro e ora pr»»»

quotidiano.net
Brescia Oggi 25m

Il 23 gennaio al via la perizia sulla famiglia nel bosco

La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori PESCARA, 05 GEN - Prenderà il via il 23 gennaio la perizia della consulente tecnica d'ufficio nominata dal Tribunale dei minorenni dell'Aquila, Simona Ceccoli, su Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori della famiglia del bosco. »»»

bresciaoggi.it
Giornale di Puglia 27m

Incidente mortale sulla complanare della SS100: Andrea Liddi e Davide Capuozzo le due giovani vittime

BARI - Si chiamavano Andrea Liddi, 18 anni, e Davide Capuozzo, 17 anni, i due giovanissimi che hanno perso la vita nel tragico incidente avvenuto domenica sulla complanare della SS100, nel tratto compreso tra Triggiano e Mungivacca. La tragedia si è consumata su una strada chiusa al traffico, alle »»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 27m

Palazzo Pesce, alla Sala Etrusca “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”

BARI - Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 21.00, la Sala Etrusca di Palazzo Pesce ospiterà “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”, un concerto raffinato dedicato a uno dei più grandi compositori della musica contemporanea. Sul palco Savio Vurchio e Stefania Tesoro alle voci, accompagnati al pianoforte »»»

giornaledipuglia.com
La Stampa 30m

Meloni telefona alla Nobel Machado. Tajani: anche Trentini nel testo dell’Ue

La premier colpita dalla bocciatura di Trump chiama la leader. Bruxelles: garanzie per i detenuti Giorgia Meloni ha avuto il tempo di meditare. E 24 ore dopo aver definito «legittimo» - unica tra i leader europei - il blitz hollywoodiano di Donald Trump, l’arresto e l’esfiltrazione di Nicolas Madur»»»

lastampa.it
Unionesarda 30m

Morgongiori, consegnati gli ultimi riconoscimenti del “Premio Monte Arci”

Gli ultimi riconoscimenti assegnati all’Agenzia Regionale “Forestas” e al cantautore Maurizio Vandelli. Con la consegna degli ultimi riconoscimenti, lo scorso 30 dicembre, si è chiuso il progetto “Suoni, Saperi e Sapori” a Morgongiori. Un mix di musica, cultura, sport, imprenditoria, letteratura ed»»»

unionesarda.it
Euronews 36m

Rubio spiega come gli Stati Uniti potrebbero gestire il Venezuela

Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha suggerito domenica che gli Stati Uniti non governeranno il Venezuela giorno per giorno, se non facendo rispettare la "quarantena petrolifera" esistente in seguito all'operazione che li ha visti spodestare e catturare il presidente Nicolás Maduro. L»»»

it.euronews.com
Il Mattino 37m

Assalto a un portavalori lungo la A14 ad Ortona, chiodi e fumogeni in strada: due mezzi in fiamme

2026-01-05 08:08:36 Chiuso tratto della A14 Attualmente, nel tratto interessato, il traffico risulta bloccato e si registra 1 km di coda in direzione Pescara. Gli utenti che viaggiano verso Pescara devono uscire a Ortona, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Pescara Sud. Un»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 40m

Maduro, dalle accuse al nodo immunità: come il precedente di Noriega può orientare il processo al presidente del Venezuela

La cattura di Nicolas Maduro è caduta esattamente 35 anni dopo l'arresto a Panama di Manuel Noriega. Noriega infatti si era consegnato alle autorità americane il 3 gennaio 1990 dopo che l'allora presidente americano George H. W. Bush aveva ordinato l'invasione del Paese nel 1989, costringendo Norie»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 40m

Assalto a portavalori sulla A14: chiodi, fumogeni e auto date alle fiamme

Assalto a furgone portavalori sull'autostrada A14 Bologna-Taranto. Alle ore 7 circa è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, a causa di una rapina a un furgone portavalori, avvenuto all'altezza del km 402, in cui sono rimaste coinvolte anche tre auto e un ca»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 40m

Nubi sul 2026, manifattura avanti adagio: export, auto e Germania le incognite

Un progresso di appena lo 0,9% a prezzi costanti, dopo un calo di quattro decimali lo scorso anno, che vede una frenata a tutto campo ad eccezione dell’area del largo consumo e dell’Ict. Le previsioni di Cerved sul trend dei ricavi della manifattura nazionale non lasciano spazio ad un grande ottimi»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 40m

«Ordini dimezzati tra le aziende, rimbalzo improbabile nel 2026»

«Il 2026? Sento molte aziende che hanno portafogli ordini dimezzati rispetto allo scorso gennaio: difficile in queste condizioni ipotizzare un rimbalzo, già sarebbe un buon risultato quello di replicare i numeri dello scorso anno». Guardando indietro, ai numeri del 2025, il presidente di Federmacch»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 43m

“È arrivata la Befana”: a Trani una festa gratuita e inclusiva per l’Epifania

TRANI - La magia dell’Epifania torna ad animare il centro di Trani con l’ottava edizione di “È arrivata la Befana”, l’iniziativa promossa da Trani Soccorso O.D.V. con il sostegno della Città di Trani, dedicata ai bambini e alle famiglie. L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio 2026, alle ore»»»

giornaledipuglia.com
tg24 45m

Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono liberi?

Non ci sono i termini per arrestare Jacques e Jessica Moretti, i gestori del Le Constellation, il locale di Crans-Montana dove nell'incendio di Capodanno 40 persone sono morte - fra cui sei ragazzi italiani - e altre 120 sono rimaste ferite (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Lo ha spiegato la procuratrice »»»

tg24.sky.it
Corriere 48m

Morto Pier Francesco Guarguaglini, Crosetto: «Ci lascia uno straordinario manager di Stato»

«Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, l’attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari». Con queste parole Guido Crosetto, ministro della Difesa, ha annunciato su X la scomparsa della figura centrale e controversa de»»»

corriere.it
Il Mattino 49m

Morto a 25 anni in casa durante la festa con gli amici: il malore fatale sul divano

Dramma in un appartamento nella zona di via Macerata ad Ancona per un ragazzo bengalese di 25 anni stroncato da un arresto cardiocircolatorio un attimo dopo essersi sdraiato sul divano. Il giovane al momento del malore era in compagnia di alcuni amici. Il malore fatale Immediati i soccorsi: sul pos»»»

ilmattino.it
Corriere 50m

Cuba, che succede adesso? Viaggio nell'isola tra crisi energetica, epidemie e spopolamento. La caduta di Maduro e la spallata finale al regime

«Fossi il governo cubano mi preoccuperei. Sì, di Cuba dovremo parlare: è una nazione in fallimento». Le parole di Donald Trump, a cui hanno fatto eco quelle del segretario di Stato Marco Rubio, subito dopo l’attacco americano in Venezuela e la cattura del presidente Maduro, sono una freccia avvelen»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 55m

Taranto Calcio, Vito Ladisa si dimette dalla presidenza: “Non è una resa, ma una scelta responsabile”

TARANTO - Vito Ladisa lascia la presidenza del Taranto Calcio. L’annuncio è arrivato in tarda serata attraverso i social network, con un messaggio diretto ai tifosi e all’ambiente rossoblù, nel quale il presidente uscente ha chiarito le ragioni della sua decisione e il futuro assetto societario. “N»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 55m

Furto in una stazione di servizio sulla provinciale 218: rubati contanti e denaro dal self service

BITONTO - Furto nella serata di ieri ai danni di una stazione di servizio situata lungo la strada provinciale 218, in territorio di Bitonto, nei pressi della cosiddetta Poligonale. Ignoti hanno preso di mira l’impianto riuscendo a introdursi all’interno del gabbiotto. Una volta entrati, i malvivent»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 55m

Pneumatici usati e mai ritirati, i gommisti sardi scrivono al Ministero: «Bombe ecologiche»

Confartigianato: «Piazzali degli autoriparatori stracolmi, con altissimi rischi e costi ingenti. Bisogna intervenire» Anche in Sardegna crescono il disagio e i malumori di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU, ovvero gli pneumatici fuori uso, che ormai occupano i piazzali delle i»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 56m

Una guida di 104 pagine per la scelta ragionata della scuola superiore

A memoria la finestra per le iscrizioni all’anno scolastico successivo non è mai stata così ampia: dal prossimo martedì 13 gennaio al 14 febbraio. Oltre un mese a disposizione, che gli 1,3 milioni di studenti attesi in prima classe nel 2026/27 possono utilizzare, insieme alle loro famiglie, per ind»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 59m

Ucraina-Russia news oggi 5 gennaio, nuovo attacco su Kiev: morti e feriti

E' di due morti e aleno 4 feriti il bilancio di un raid russo condotto nella notte del 5 gennaio in Ucraina. Secondo quanto ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, "attualmente, quattro persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco a una struttura medica privata nella capitale. Due»»»

adnkronos.com
Corriere 60m

Groenlandia, ma perché Trump insiste? Materie prime, la rotta artica (e l’Europa): ecco a cosa puntano gli Usa

«Abbiamo bisogno della Groenlanda per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo farlo». Torna a minacciare l’isola appartenente alla Danimarca il presidente americano Donald Trump. Il giorno dopo l’operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e »»»

corriere.it
Il Giornale 1h

Trump: "In Venezuela siamo noi al comando". E minaccia azioni in Colombia e Messico

Diretta Ascolta ora A due giorni dalla cattura di Nicolàs Maduro, il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della situazione in Venezuela. Ha anche alluso alla possibilità di azioni simili a quella effe»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 1h

Venezuela news oggi 5 gennaio: Maduro in aula e nuove minacce di Trump

Dopo l'operazione militare in Venezuela, che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, il presidente americano Donald Trump non esclude nuove azioni nella regione: nel mirino ci sono Colombia, Messico e Cuba. Ma il leader Usa punta anche all Groenlandia e 'avverte' l'Iran. ''La Colombia è governat»»»

adnkronos.com
Askanews 1h

Nordcorea, Kim Jong Un batte un colpo: testati missili ipersonici

Roma, 5 gen. (askanews) – La Corea del Nord, in un segnale che dal sapore più politico prima ancora che militare, ha rivendicato di aver effettuato un test di missili che Pyongyang definisce ipersonici, lanciati dall’area della capitale Pyongyang e che avrebbero colpito obiettivi nel Mar del Giappo»»»

askanews.it
Ansa 1h

Borsa: l'Asia chiude su nuovi record tra Ia e tensioni geopolitiche - Notizie - Ansa.it

Le Borse asiatiche chiudono toniche e toccano nuovi record. L'indice Msci è salito dell'1,1% raggiungendo quota 1.445 punti, superando il precedente livello record a 1.444 punti, nonostante le tensioni geopolitiche dopo l'attacco degli Usa al Venezuela. Gli investitori continuano a scommettere sugl»»»

ansa.it
Il Giornale 1h

I big auto si mettono in mostra a Bruxelles Ma sul settore incombe la tegola Euro 7

Ascolta ora I costruttori di auto nella tana del lupo. Bruxelles, dove quest'anno si deciderà il futuro del sistema automotive europeo, si appresta infatti a ospitare il Salone annuale del settore. Dal 9 al 18 gennaio saranno 64 le case presenti, molte delle quali cinesi, per proporre le loro novit»»»

ilgiornale.it
La Stampa 1h

Il vino, la carne e i soldi: i propositi durano un mese

Passare gennaio da sobri, mangiare vegano, spendere meno soldi possibile. Uno slancio di ascetismo per poi tornare subito alle care vecchie abitudini Gennaio non è il più crudele dei mesi solo perché T.S Eliot non aveva ancora scoperto il Dry January. Ogni anno, puntuali come le tasse, la morte e U»»»

lastampa.it
La Stampa 1h

Crans-Montana, Zuppi: "Solo l'amore di Dio può vincere tenebre così grandi"

"La vita è talmente incomprensibile e inaccettabile, che soltanto il ministero di Dio ci aiuta a capire, a vedere una luce in qualcosa che altrimenti è soltanto buio". Sono parole del cardinale Matteo Zuppi, che ha partecipato al momento di preghiera organizzato nella chiesa di Sant'Isaia per Giova»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 1h

Minacce continue ai sindaci siciliani, l’Anci: social da controllare

L’ultimo caso, anzi, gli ultimi due in ordine temporale, riguardano il sindaco e più in generale il Comune di Vittoria. A Francesco Aiello, alla vigilia di Capodanno, sono state destinate frasi offensive pronunciate de visu, in pieno centro cittadino, dal conducente di un Suv con finestrino abbassa»»»

ragusa.gds.it
Il Sole 24 Ore 1h

Assalto a portavalori con chiodi e fumogeni, chiuso tratto dell’A14 tra Ortona e Pescara sud

Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l’autostrada A14 Bologna-Taranto, tra Ortona e Pescara sud in direzione Pescara, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia Stradale di Pescara, Vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l’»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 1h

il venezuela è solo l’antipasto: donald trump ora punta alla groenlandia, cuba e la colombia...

TRUMP, SIAMO NOI AD AVERE IL CONTROLLO DEL VENEZUELA (ANSA) - "Siamo noi ad avere il controllo in Venezuela": lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando con i reporter a bordo dell'Air Force One. "Stiamo trattando con persone che sono appena entrate in carica. Non chiedetemi chi sia»»»

dagospia.com
Corriere 1h

Eni riorganizza le raffinerie: Taranto, Livorno, Sannazzaro e Milazzo nello spin off Eni Industrial Evolution

Eni riorganizza l’attività di raffinazione e della logistica e fa confluire in una società creata ad hoc la maggior parte degli impianti di raffinazione in Italia, oltre che i depositi dei carburanti e gli oleodotti. La newco - la cui nascita era stata anticipata dal Corriere - si chiama «Eni Indus»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 1h

Assalto a un furgone portavalori lungo la A-14 con chiodi e fumogeni

Assalto a un furgone portavalori, chiuso temporaneamente un tratto dell’autostrada A14 tra Ortona e Pescara Sud. Alle ore 7 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara a causa di una rapina a un furgone un portavalori»»»

gds.it
tg24 1h

Spid Poste a pagamento, ecco le alternative gratuite (compresa la Cie)

Introduzione Dopo che lo Spid di Poste è diventato a pagamento (a partire dal secondo anno), gli utenti si stanno guardando attorno alla ricerca di eventuali altenative, gratuite e non. Senza dimenticare la Cie (ossia la Carta d'identità elettronica), gestita direttamente dallo Stato»»»

tg24.sky.it
tg24 1h

Carta Acquisti 2026, i requisiti: cosa cambia e chi può fare domanda

Introduzione Il programma Carta Acquisti è stato rinnovato anche per il 2026. Ecco chi può richiedere il contributo, quanto vale e cosa c’è da sapere»»»

tg24.sky.it
Corriere 1h

Dal caso del consulente Bellavia alle stragi, il centrodestra attacca. Èd è scontro su «Report»

Un nuovo polverone investe Report. A poche ore dalla messa in onda della puntata di ieri sera dedicata alle stragi mafiose (e alle presunte collusioni con il sistema istituzionale) si accende lo scontro politico. I partiti di governo vanno all’attacco della trasmissione di Sigfrido Ranucci tirando »»»

corriere.it
Unionesarda 1h

Trump mette nel mirino Messico, Colombia, Cuba e Iran. E insiste: «Vogliamo la Groenlandia»

Dopo il blitz in Venezuela per la destituzione di Maduro nel mirino del leader di Washington finiscono Teheran e altri due Paesi dell’America Latina Dopo il blitz militare in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro (oggi davanti a un giudice federale a New York, per le accuse formali d»»»

unionesarda.it
tg24 1h

Venezuela, cos'è il drone “Bestia di Kandahar” usato dagli Usa

L'operazione Absolute Revolve, la missione americana che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, continuano a emergere nuovi dettagli. Tra questi, anche l'utilizzo del drone RQ-170 Sentinel, noto anche come la “Bestia di Kandahar”. Come scrive il sito specialistico Twz, almeno uno dei droni in q»»»

tg24.sky.it
Corriere 1h

Pensioni 2026, cosa cambia davvero: stretta sulle uscite anticipate, ecco chi dovrà lavorare di più

La manovra sulle pensioni per il 2026 non è una riforma: è una stretta selettiva. E come spesso accade, non colpisce tutti allo stesso modo. Il governo Meloni sceglie di ridurre drasticamente gli spazi di uscita anticipata dal lavoro e lo fa scaricando il peso soprattutto su giovani, lavoratori pre»»»

corriere.it