Alberto Trentini, il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti anche stranieri: attesa per l'italiano
2026-01-08 20:28:10 Cecilia Sala, 'spero oggi diventi il giorno più bello anche per Trentini' «Oggi è l’anniversario del giorno più bello della mia vita. E il Venezuela gestito dall’Amministrazione Trump ha annunciato la liberazione di tanti prigionieri locali e stranieri. Spero che l’8 gennaio pos»»»
Un nuovo pastorale per Papa Leone
Dal 6 gennaio il Pontefice ha utilizzato un nuovo pastorale che, spiega l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche, si pone "in continuità" con quelli di cui si sono serviti i predecessori, unendo la missione di annunciare il mistero di Cristo sulla croce con la manifestazione gloriosa della risurrezi»»»
Sassari, intesa tra Brigata Sassari e Lilt per l’umanizzazione delle cure
La convenzione firmata oggi nella caserma La Marmora Firmata la convenzione, oggi a Sassari nella caserma La Marmora, tra la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e la Brigata “Sassari”. L’intesa mira a instaurare una collaborazione strutturata per attività di informazione, sensibilizza»»»
Cosa è la flotta ombra russa: le navi nel Mediterraneo, l'avvistamento in Sardegna e "l'hub" scoperto in Sicilia
Dall'oceano Atlantico al mar dei Caraibi, la battaglia navale degli Stati Uniti contro le petroliere 'ombra' legate al Venezuela e colpite da sanzioni continua e si rafforza. La Guardia Costiera e le forze speciali militari americane hanno sequestrato la petroliera Bella 1/Marinera, che il mese sco»»»
Camera, desecretati atti sul rapimento e la morte di Moro. Fontana: «Avanti per la trasparenza»
«Un ulteriore passo avanti per la trasparenza e per fare luce sulla storia del nostro Paese». Il presidente della Camera Lorenzo Fontana commenta così i nuovi documenti, recentemente desecretati, delle Commissioni Moro (XVII legislatura) e Cooperazione con i paesi in via di sviluppo (XII legislatur»»»
Cmd torna italiana al 100%: esce la cinese Loncin Motor
Cmd, azienda che produce motori, ha completato un’operazione di reverse buyout, riportando il 100% del controllo in mani italiane. I cugini Giorgio e Mariano Negri, fondatori dell’azienda nell’89, hanno riacquistato il 67% del capitale che essi stessi avevano ceduto alla multinazionale cinese Lonci»»»
Prende la laurea numero 11, il super studente di 78 anni non si ferma
Laurea numero 11. Michele Antonio Carmosino, originario di Vastogirardi in provincia di Isernia, all'età di 78 anni ha conseguito l'undicesima laurea. Carmosino ha completato l'ennesimo corso di studi presso l'Università La Sapienza laureandosi in Studi Storico-Artistici all’età di 78 anni. La prim»»»
Referendum, i sostenitori del “no” vogliono più tempo e preparano il vademecum per la tv
I comitati avvisano Palazzo Chigi: “Se forzate sulla data pronti al ricorso fino alla Consulta”. I partiti nelle retrovie a dare una mano sulla comunicazione Si infiamma lo scontro sulla data del referendum sulla giustizia. Lunedì il Consiglio dei ministri potrebbe decidere quando svolgere la consu»»»
Olbia: caccia di casa un minorenne e picchia due carabinieri, finisce in carcere
È stato il ragazzino a chiedere aiuto ai militari La gip del Tribunale di Tempio, Federica Di Stefano, ha disposto la misura del carcere per un uomo di 50 anni, arrestato a Olbia nei giorni dopo una aggressione ai danni di due carabinieri del Nucleo Radiomobile. Stando al capo di imputazione l’uomo»»»
Sinnai, al via i lavori per il Tyrrhenian Link sulla circovallazione: lunghe code
Chiusa una delle due corsie sulla provinciale 15 Sono iniziati sul tratto della circonvallazione Sinnai-Settimo (provinciale 15) i lavori per la messa in opera dei cavi del Tyrrhenian Link, che secondo i programmi dovrebbero essere ultimati a luglio. Si annunciano pesanti disagi, con gli automobili»»»
la “marinera” è apolide solo agli occhi di trump – la nave aveva personale e bandiera russa, e le...
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica” Un piccolo elicottero americano con la forma d'uovo sfiora le onde tempestose dell'Atlantico, poi si alza sopra le fiancate della petroliera che ostentano una bandiera russa dipinta di fresco. Quattro incursori sono all'esterno del Littl»»»
Mercosur, no di Macron: “Rifiuto politico unanime”. Da Parigi a Milano, la protesta dei trattori
Il presidente francese conferma l’opposizione alla firma del trattato. Domani a Bruxelles la riunione del Coreper. Il sì dell’Italia appeso a una condizione: salvaguardie scattino se i prezzi dei prodotti sensibili aumentano del 5%»»»
Campagna antinfluenzale a rilento: in Sicilia l'adesione è al 52 per cento
In Sicilia è stato somministrato poco più della metà dei vaccini antinfluenzali acquistati dalla Regione. Al 4 gennaio 2026 risultano inoculate 655.384 dosi, pari al 52,24% del totale di 1.254.500 vaccini disponibili. Un dato che, secondo il Dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epi»»»
Referendum giustizia, Marattin: "Data non mi appassiona, importante buona campagna" - Video
Il referendum “sia quando sia. E’ giusto che ci sia tempo per una buona campagna elettorale ma non mi appassiona questo tema”. Lo ha detto il segretario del Pld Luigi Marattin, a margine di una iniziativa del Comitato giustizia si’ sul referendum sulla separazione delle carriere, parlando della dat»»»
Non si placa la “rivolta” nel carcere di Massama: detenuti armati di bastoni distruggono gli arredi
Hanno anche tentato di aggredire un agente, protestano contro il sovraffollamento La calma nel carcere di Massama è durata appena due giorni. Dopo la rivolta di lunedì, questo pomeriggio si sono registrati nuovi disordini con alcuni detenuti che “armati” di bastoni hanno danneggiato arredi e spacca»»»
Buoni pasto, possibili 440 euro all’anno in più per lavoratore: l'esenzione dalle tasse arriva a 10 euro. Cosa cambia e per chi
Quest’anno è entrata in vigore una modifica importante per i buoni pasto in Italia: la soglia di esenzione fiscale per i buoni pasto elettronici è stata elevata da 8 a 10 euro al giorno. Il cambiamento è stato introdotto dalla legge di Bilancio attraverso una modifica del Testo unico delle imposte »»»
la francia voterà contro la firma dell'accordo di libero scambio con i paesi del mercosur...
Mercosur: Macron annuncia che la Francia votera' contro accordo con Ue (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 gen - La Francia voterà «contro la firma dell'accordo tra l'Unione europea e i paesi del Mercosur», invocando un «rifiuto politico unanime». Lo ha annunciato il presidente francese Em»»»
Travolse e uccise due ragazze, investitore a processo con rito abbreviato
L'incidente nel Lecchese, concessi gli arresti domiciliari LECCO, 08 GEN - Verrà processato con il rito abbreviato a febbraio Krzysztof Jan Lewandowski, il 34enne polacco imputato di omicidio stradale per la morte di Giorgia Cagliani e Milena Marangon, le due amiche 21enni investite la sera dello s»»»
Sulle tracce della Memoria: Buon anno 2026
SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI - Con questo anno 2026 appena cominciato, tra venti di guerra e problemi comprensibili ma certo discutibili, il pensiero va a quei giovani arsi nella discoteca svizzera, ai loro genitori, alle loro vite spezzate, alla superficialità con cui si vive sprezzanti di situazioni»»»
Abusi, in Spagna raggiunto un accordo storico: il Governo "costringe" la Chiesa a risarcire le vittime dei preti pedofili
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'accordo è un passo in avanti per certi versi unico e memorabile: le vittime degli abusi che in Spagna chiedono giustizia ma si sono spesso dovute scontrare con il muro di gomma della Chie»»»
American Airlines compie 100 anni e i festeggiamenti prendono il 'volo'American Airlines compie 100 anni e i festeggiamenti prendono il 'volo'
Roma, 8 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Compie cento anni American Airlines. La storia di uno dei marchi più iconici dell’aviazione ha avuto inizio nel 1926 con un volo che trasportava posta da Chicago a St. Louis. Cent’anni dopo, quel singolo viaggio si è trasformato in un leader globale del settore »»»
Populisti, 'ambigui' e guerra: nessuno vuole evitare il prossimo macello di milioni di individui
ATF La pace è una cosa seria, è “opera della giustizia” (Is 32, 17), è serenità interiore, pienezza di vita nei rapporti con Dio, con se stessi, con gli altri, con la natura, rispetto degli altri, specie gli ultimi, armonia sociale, assenza di ogni paura e pericolo, riconciliazione e risoluzione de»»»
Contenzioso con il Consorzio di Bonifica: i 22 sindaci chiedono l'annullamento delle cartelle
Il consigliere regionale Alessandro Solinas ha promesso un intervento per trovare una soluzione Entro domani verranno inviate le richieste di annullamento delle cartelle, anche perché altrimenti scade il tempo previsto per legge. Nel frattempo però la Regione si è impegnata a intraprendere un iter »»»
Sedici morti ad Aleppo per gli scontri tra le milizie siriane e quelle curde
È uno scenario da guerra quello della “Capitale del Nord” della Siria. Da tre giorni Aleppo, seconda città del Paese, è il cuore degli scontri tra fazioni siriane agli ordini del leader Ahmad Sharaa e le forze curdo-siriane presenti nei due quartieri a maggioranza curda. Le scuole sono chiuse, l’ae»»»
La procura di Roma apre un'indagine sulla strage di Crans-Montana
La Procura di Roma ha avviato un’indagine sull’incendio avvenuto a Crans-Montana nella notte di Capodanno. La tragedia avvenuta nel locale Le Constellation ha provocato la morte di 40 persone, tra cui sei cittadini italiani. Il fascicolo ipotizza i reati di omicidio colposo e incendio ed è stato ap»»»
Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di una donna da parte dell'Ice
Giovedì a Minneapolis si sono svolte proteste furiose in seguito all'uccisione di una donna da parte di un agente dell'anti-immigrazione (Ice). Dalle prime ricostruzioni, la donna, identificata dai media locali come Renee Good, 37 anni, è stata colpita a bruciapelo mentre cercava di allontanarsi da»»»
Ucraina, nel Donbass la distruzione di Myrnohrad nelle immagini dal drone
Le forze armate ucraine hanno pubblicato questo video ripreso da un drone per testimoniare la distruzione della città di Myrnohrad e le condizioni in cui sono gli edifici della cittadina sul fronte del Donbass, in seguito ai duri combattimenti con l'esercito russo.»»»
Zelensky annuncia l'intesa con Washington: "Garanzie di sicurezza pronte per la firma"
Accordo pronto alla firma. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy annuncia che l’intesa sulle garanzie di sicurezza con gli Stati Uniti è pronta per essere firmata ai massimi livelli. In parallelo, dice, sono in fase avanzata anche i documenti su ricostruzione ed economia in un formato trilatera»»»
Iran, blackout di Internet in tutto il Paese. E la protesta esplode anche a Teheran. «Migliaia in piazza»
Si allarga a dismisura la protesta contro il regime in Iran. Diversi video mostrano come migliaia di persone stanno scendendo in strada a Teheran, manifestando contro gli ayatollah. A indicare quanto la situazione sia tesa è anche il vasto blackout denunciato dalla Ong di monitoraggio della cybersi»»»
I Btp fanno il pieno di ordini. E lo spread scende sotto quota 65
Boom di domande per il nuovo titolo a 7 anni e per la riapertura del Btp Green con scadenza 2046. Il differenziale di rendimento ai minimi dal 2008 MILANO – Sale l’appetito per i Btp italiani. Nell'emissione dual tranche tramite sindacato di un nuovo Btp a 7 anni e della riapertura del Btp Green co»»»
Referendum, salgono le quotazioni per la data del 22 marzo. Da Fi ipotesi campagna da mezzo milione di euro per il sì
Dal Consiglio dei ministri di lunedì potrebbe emergere la data del referendum sulla riforma della giustizia. Si stanno valutando varie ipotesi, fra cui quella del 22 marzo, come spiegano fonti di governo, sottolineando che “la legge impone all’esecutivo di decidere entro il 17 gennaio”. La norma a »»»
Riqualificazione dello Zen, via libera ai fondi dopo vent'anni
«Il governo regionale è impegnato in prima linea per restituire condizioni di decoro e vivibilità a quartieri degradati. E già due anni fa ha sbloccato con delibera di giunta 50 milioni di euro di fondi ex Gescal per gli interventi di recupero di importanti zone periferiche della città, fra cui Zen»»»
Crans Montana, indaga anche la Procura di Roma: incendio, lesioni e omicidio colposo
I gestori del Constellation venerdì saranno ascoltati dai magistrati svizzeri Omicidio colposo, lesioni gravi e incendio: anche la procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sull'incendio di Crans-Montana costato la vita a 40 persone, sei delle quali italiane, con 116 feriti di cui 14 conna»»»
Buoni pasto, 440 euro all’anno in più per lavoratore: l'esenzione dalle tasse arriva a 10 euro. Cosa cambia e per chi
Quest’anno è entrata in vigore una modifica importante per i buoni pasto in Italia: la soglia di esenzione fiscale per i buoni pasto elettronici è stata elevata da 8 a 10 euro al giorno. Il cambiamento è stato introdotto dalla legge di Bilancio attraverso una modifica del Testo unico delle imposte »»»
Iran, proteste contro il governo in oltre 100 città: almeno 45 morti. Netblocks: «Blackout di internet in tutto in Paese»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa non è l'ultima battaglia, Pahlavi sta tornando». Questo il grido dei manifestanti in Iran contro il governo degli Ayatollah. Da Urmia a Kermanshah, passando per la capitale Teheran,»»»
Crans-Montana, indaga la Procura di Roma. Lo champagne, i testimoni e tutte le falle: ancora liberi i coniugi Moretti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Omicidio colposo, lesioni gravi e incendio: anche la procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sull'incendio di Crans-Montana costato la vita a 40 persone, sei delle quali italiane, con 116»»»
Baratili, i genitori con figli senza pediatra pronti a scendere di nuovo in piazza: «Noi presi in giro»
A un mese dalla protesta dei passeggini nessuna promessa mantenuta Domani scatta un mese di silenzio. Ora è certo che l'invasione dei passeggini nel centro storico di Baratili, avvenuta lo scorso 9 dicembre, non ha sortito alcun effetto. Tantissimi bambini della provincia sono ancora senza assisten»»»
trump:il controllo degli usa sul venezuela puo’ durare anni, solo il tempo ce lo dirà-e panetta...
TRUMP, 'IL CONTROLLO USA SUL VENEZUELA POTREBBE DURARE ANNI' (ANSA-AFP) - Donald Trump ha affermato al New York Times che il controllo degli Stati Uniti sul Venezuela potrebbe durare anni, "solo il tempo ce lo dirà". Alla domanda se la situazione sarebbe durata tre mesi, sei mesi, un anno o più, il»»»
se trump non si può comprare la danimarca, si compra gli abitanti! – gli stati uniti stanno pensando
Media, 'Trump valuta pagamenti agli abitanti della Groenlandia' (ANSA) - NEW YORK, 08 GEN - Gli Stati Uniti hanno discusso la possibilità di versare pagamenti forfettari agli abitanti della Groenlandia per convincerli a separarsi dalla Danimarca e unirsi potenzialmente agli Stati Uniti. Lo riporta »»»
Iran, proteste contro il governo in oltre 100 città: almeno 45 morti. Netblocks: «Blackout di internet in tutto in Paese»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa non è l'ultima battaglia, Pahlavi sta tornando». Questo il grido dei manifestanti in Iran contro il governo degli Ayatollah. Da Urmia a Kermanshah, passando per la capitale Teheran, in»»»
Anni di chemio ma il tumore non c'era. Condannata l'Azienda ospedaliera
Risarcirà 470.000 euro a una paziente che oggi ha 47 anni e fu curata con terapie per la diagnosi sbagliata La corte di appello di Firenze ha condannato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) a risarcire una donna di 47 anni con oltre 470.000 euro, una cifra aumentata rispetto alla conda»»»
Macron: "La Francia voterà contro l'accordo sul Mercosur"
Seguici anche su Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia voterà contro l'accordo sul Mercosur. Secondo Le Figaro, Macron ''ha confermato questa posizione e ne ha direttamente informato nel pomeriggio Ursula von der Leyen al telefono". Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Bus»»»
Warner boccia l’offerta di Paramount. Il cda spinge l’intesa con Netflix
New York, 7 gennaio 2026 – Warner Bros. Discovery boccia ancora una volta l’offerta pubblica di acquisto da 30 dollari per azione promossa da Paramount Skydance (Psky) e spinge per l’accordo chiuso dal board con Netflix che propone 27,75 dollari, in contanti e azioni, per rilevare le sole attività »»»
Lollobrigida: accordo Mercosur,soglia per salvaguardia scenda a 5%
Roma, 8 gen. (askanews) – “Sul Mercosur abbiamo posto delle condizioni per migliorarlo nettamente e abbiamo ottenuto importanti risultati che lo rendono più vantaggioso. Ancora oggi, però, ci impegniamo a chiedere e ottenere risultati ulteriori per garantire il sistema agricolo italiano ed europeo.»»»
«Ho trovato una Dea Madre scolpita a Santa Barbara»: la segnalazione ai carabinieri di Oristano
La scoperta dell'appassionato di archeologia Andrea Mulas a Villanova Truschedu Per capire l’entità della scoperta bisognerà attendere l'intervento della Soprintendenza archeologica. Intanto però la vicenda è sbarcata negli uffici della stazione dei carabinieri di Oristano. Poichi giorni fa l’artig»»»
Codrongianos, mure cadendo da una scala nella comunità per anziani: condannata la presidente della coop
Quattro mesi per omicidio colposo: l’uomo affetto da morbo di Parkinson e non autonomo, per il giudice non poteva essere accolto nella struttura Quattro mesi per omicidio colposo e il risarcimento dei danni da liquidare in separata sede. Questa la condanna inflitta dalla giudice Valentina Nuvoli, o»»»
Codrongianos, morì nella casa di riposo: presidente della cooperativa condannata per omicidio colposo
Il 75enne, malato di Parkinson, uscì dalla struttura e cadde dall’altezza di 4 metri. I fatti risalgono al 2017 Quattro mesi per omicidio colposo e il risarcimento dei danni da liquidare in separata sede. Questa la condanna inflitta dalla giudice Valentina Nuvoli, oggi in tribunale a Sassari, a Mar»»»
"Stiamo liberando numerosi detenuti, anche stranieri": l'annuncio del Parlamento venezuelano
Il presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana, Jorge Rodríguez, ha annunciato la liberazione di un numero significativo di persone detenute, comprese cittadine e cittadini stranieri. Parlando da Caracas, Rodríguez ha definito la misura un gesto unilaterale del governo bolivariano per rafforzar»»»
trump si vuole comprare la groenlandia! l’isola viene stimata 2.760 miliardi, ma la decisione...
1 - GROENLANDIA, «TRUMP TRATTA L’ACQUISTO» RUBIO: LA DIPLOMAZIA È LA PRIMA STRADA Francesca Basso per il “Corriere della Sera” - Estratti (...) Rubio ha detto ai giornalisti che il presidente Usa mantiene l’opzione di perseguire il suo obiettivo con mezzi militari. Ma ha aggiunto: «Come diplomatico»»»
Il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti: si accendono le speranze per Alberto Trentini
Scarcerati reclusi «anche stranieri» con l'obiettivo di «favorire e raggiungere la pace». «Giorni di angoscia» per la famiglia del cooperante Il presidente dell'Assemblea del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato oggi la «liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri».»»»