Nevicata a Siena, tutte le scuole chiuse
Precipitazione inaspettata. Comune invita a limitare l'uso dell'auto SIENA, 08 GEN - Siena si è svegliata sotto la neve. Una precipitazione inaspettata poco prima dell'alba ha imbiancato tetti e strade e in seguito anche alla conseguente formazione di ghiaccio il Comune ha disposto che "per la gior»»»
Nuove specie 2025: fungo mostruoso e pianta 'demone'
Quasi 200 nuovepiante e funghi sono stati descritti dalla scienza lo scorso anno, e i conservazionisti avvertono che molti sono già "minacciati di estinzione". Oggi (8 gennaio), i Royal Botanic Gardens, Kew (RBG) a Londra, insieme ai partner internazionali, hanno rivelato la top 10 delle specie des»»»
Groenlandia, gli Usa tirano dritto. Vance: “Trump disposto a spingersi fino a dove è necessario”
Roma, 8 gennaio 2026 – Gli Stati Uniti tirano dritto sulla Groenlandia. "È essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti" e Donald Trump è "disposto a spingersi fino a dove è necessario, è lui a prendere la decisione finale", ha detto il vicepresidente americano JD Vance in un'intervista »»»
Crans Montana, spunta un video: «La titolare del locale in fuga dalle fiamme con la cassa»
Proseguono le indagini per accertare fatti e responsabilità del devastante incendio di Capodanno nel locale “Le Constellation”, costato la vita a oltre 40 persone Proseguono le indagini degli inquirenti svizzeri per ricostruire nella loro esattezza i tragici fatti della notte di Capodanno al locale»»»
Figlia di Kim Jong Un futura leader? Si moltiplicano i segnali
Roma, 8 gen. (askanews) – Una rivista del Partito dei lavoratori coreani – la formazione politica unica della Corea del Nord – ha sottolineato l’importanza di designare in anticipo il successore del leader dello Stato, in una pubblicazione uscita nel marzo dello scorso anno, poco prima che Ju Ae, f»»»
Minneapolis, donna uccisa dall’Ice: da New York a Seattle l’America scende in piazza
Migliaia di persone, a Chicago, New York, Detroit, San Francisco e in altre città del Paese, oltre naturalmente a Minneapolis, stanno manifestando per le strade dopo che un agente dell'Ice ha sparato e ucciso nella sua auto nella città del Minnesota una donna americana di 37 anni, Renee Nicole Good»»»
Raid Usa in Venezuela: feriti Maduro e moglie, bilancio delle vittime sale a 100
Nel raid americano di sabato scorso a Caracas per catturare Nicolas Maduro e la moglie sono state uccise un centinaio di persone e altrettante sono rimaste ferite. Il nuovo bilancio è stato fornito dal ministro dell'Interno venezuelano, Diosdado Cabello, che ha parlato dell'operazione americana com»»»
Groenlandia, è stato il «re» della cosmesi Ronald Lauder a consigliare l’«acquisto» a Trump
Un uomo d’affari vicino a Donald Trump e una mossa controversa sullo scacchiere geopolitico che dia lustro al presidente, ma anche agli investimenti fatti nel frattempo. Che si tratti di Venezuela o Groenlandia, gli ingredienti sono sempre gli stessi alla Casa Bianca: amici facoltosi, strappi diplo»»»
è quanto successo a minneapolis, dove la 37enne renee nicole macklin good è stata uccisa dai...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per www.repubblica.it Una donna di 37 anni, cittadina americana, ammazzata in mezzo alla strada dagli agenti federali dell’immigrazione. I tre spari ripresi da un drammatico video, dove sembra di capire che la vittima si stesse allontanando a bordo della »»»
Prezzo del petrolio in rialzo, Wti scambiato a 56,23 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a febbraio passa di mano a 56,23 dollari al barile con una crescita dello 0,23% mentre il Brent con consegna a marzo è scambiato a 60,22 dollari al barile con un avanzamenti dello 0,45%. Riproduzione r»»»
Il Papa ai cardinali, non siamo qui a promuovere agende personali
"Ci siamo fermati, è significativo in una società frenetica" CITTÀ DEL VATICANO, 08 GEN - Il Papa, nell'omelia della messa nella basilica di San Pietro, insieme con i cardinali, sottolinea il senso dei lavori del Concistoro che ha preso il via ieri in Vaticano: "Noi non siamo infatti qui a promuove»»»
Colpo d'arma da fuoco a Napoli contro uffici della Procura Generale
Indagini in corso: forse riconducibile e festeggiamenti di inizio anno NAPOLI, 08 GEN - Un colpo d'arma da fuoco è stato esploso lo scorso 2 gennaio contro gli uffici che, al centro direzionale di Napoli, ospitano gli uffici della Procura Generale. Lo rendono noto Il Mattino e Reopubblica. Il colpo»»»
Il Papa: il Concistoro sia un momento di grazia, occorre essere uniti per la Chiesa
Si conclude oggi, giovedì 8, il Concistoro straordinario convocato da Papa Leone XIV, il primo dall’inizio del suo pontificato. Al centro dei lavori alcuni dei nodi più rilevanti della vita ecclesiale contemporanea: dall’Evangelii gaudium alla missionarietà della Chiesa, dalla costituzione apostoli»»»
Jensen Huang premiato da IEEE al CES 2026
Las Vegas, 8 gen. (askanews) – Durante il CES 2026 di Las Vegas, IEEE, la principale organizzazione professionale tecnica con oltre 500mila membri, ha annunciato che Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia, è stato insignito della IEEE Medal of Honor 2026, il massimo riconoscimento dell’associazion»»»
Napoli, il Cardarelli inaugura Padiglione monumentale e Salone Moriello restaurati
Restaurato l’arco di ingresso con il Padiglione monumentale e il Salone Moriello: conclusi i lavori di recupero e restauro conservativo nell’ospedale Cardarelli di Napoli. Oggi la presentazione alla città. L’evento è stato battezzato “Giornata di restituzione” e avverrà alla presenza di tutte le au»»»
Famiglie più ricche, sale il potere d'acquisto. Inflazione in crescita ma sotto la media Ue
Ascolta ora L'economia reale italiana lancia segnali di solida tenuta, smentendo i profeti di sventura e confermando la bontà delle politiche di riduzione della pressione fiscale e di sostegno al reddito. Anche se l'inflazione ha segnato un leggero incremento. I dati preliminari diffusi dall'Istat »»»
Elettricità, perché l’Italia paga più di tutti? E la Spagna (che ha sfruttato meglio il solare) meno?
Secondo un’analisi del think tank energetico Ember, la rapida crescita dell’eolico e del solare in Spagna ha ridotto del 75% l’influenza del gas e del carbone sui prezzi dell’elettricità dal 2019 ad oggi, ha riportato di recente la rivista economica Business People. Madrid ha così troncato il legam»»»
Hacker cinesi violano le email del Congresso Usa
Un gruppo di hacker cinese ha compromesso le email utilizzate dai membri dello staff di potenti commissioni della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, ha riportato mercoledì il Financial Times, citando fonti vicine alla vicenda. Il gruppo, soprannominato Salt Typhoon, ha avuto accesso ai si»»»
«Milioni di cittadini colpiti da attacchi hacker della Cina». La denuncia di Usa e Uk
Una vasta campagna di spionaggio informatico portata da un gruppo «sponsorizzato dallo Stato» cinese, che avrebbe colpito milioni di persone tra legislatori, accademici, giornalisti, e aziende tra cui anche appaltatori della difesa. È questa l’accusa mossa dai governi di Stati Uniti, Regno Unito e »»»
Omicidio nel Veneziano: arrestato il presunto killer, un agente della Polizia locale
Catturato vicino al luogo dove era il corpo VENEZIA, 08 GEN - Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri di Venezia nell'ambito delle indagini sull'uccisione del cittadino moldavo Sergiu Tarna, di 25 anni, trovato morto il 31 dicembre scorso, ucciso da un colpo di pistola alla tempia, in un terr»»»
Bollette, dagli indennizzi automatici ai call center: arriva la stretta sui reclami di luce e gas
Iter più celeri per le risposte ai reclami dei consumatori sulle bollette di luce e gas. Ma anche obblighi stringenti di trasparenza nelle fatturazione e sanzioni più severe per gli operatori. Sono alcune delle novità contenute nel Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vend»»»
Zen. Fragali il primo sfrattato, poi cercarono pure di ucciderlo
Allo Zen una casa popolare si può perdere anche per una parentela sbagliata. Antonino Fragali fu il primo a fare le spese di questa «regola», dopo il duplice omicidio dei Lupo. L’alloggio di via Agesia di Siracusa, assegnato dallo Iacp, gli venne tolto senza atti né carte: bastò l’ordine dei vertic»»»
Palermo, allo Zen c’è pure la mafia: i Serio e gli altri capi dal Gup
Lo Zen torna davanti al Gup Carmen Salustro con il peso di una maxi inchiesta che, a quasi un anno dal blitz di febbraio, ha portato a 181 misure cautelari smantellando i vertici di Cosa nostra in città e in provincia. Domani, nell’aula bunker del carcere Pagliarelli, si aprono le udienze prelimina»»»
Rubio incontrerà i funzionari danesi per discutere della Groenlandia
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha annunciato mercoledì l'intenzione di incontrare funzionari danesila prossima settimana per discutere dell'intenzione dell'amministrazione Trump di "acquisire" la Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito l'idea questa setti»»»
Eliana Pezzutti, la regina dei fiori e dei matrimoni muore a 54 anni: è stata vinta dal tumore scoperto un mese fa
Un male incurabile si è portato via Eliana Pezzutti. Aveva solo 54 anni ed era un’imprenditrice capace e benvoluta, fiorista accanto al marito Fabio, nel loro negozio Fiorissimo, che si trova in via Primo Maggio, alla periferia di Azzano Decimo. LA SVOLTA PROFESSIONALE Eliana era una persona solare»»»
Crans-Montana, il giallo dei corpi intatti: «Emanuele non aveva ustioni». Salme rimpatriate senza causa del decesso
«Mentre suo figlio, capo staff de “Le Constellation”, tentava di rompere le pareti di plexiglass del dehor per consentire la fuga dei ragazzi dalle fiamme, sua madre, Jessica Moretti, scappava con la cassa stretta tra le braccia». Sono state la parole di alcuni testimoni che avrebbero raccontato al»»»
Palermo, il racket delle case popolari allo Zen: Maranzano e gli affari di famiglia
Gaetano Maranzano e il mercato nero delle case popolari gestito da Cosa nostra sono due facce dello stesso sistema criminale che, allo Zen e in altri quartieri della città, ha trasformato il diritto all’abitare in un affare da 20 mila euro al mese. Anche l’assassino del ventunenne Paolo Taormina, u»»»
Potere d'acquisto degli italiani cresciuto di 20 miliardi in un anno: i dati Istat
I dati trimestrali Istat sui settori istituzionali diffusi ieri ci hanno riservato una gradita sorpresa. Infatti, il reddito disponibile delle famiglie in termini reali (cioè al netto dell’inflazione), detto altrimenti potere d’acquisto, ha compiuto nel terzo trimestre 2025 un notevole balzo congiu»»»
I dazi non frenano l’export: Italia virtuosa, soffre Berlino
Vi ricordate le previsioni apocalittiche in prima pagina sul futuro del nostro export? Erano solo sei mesi fa. Per settimane, prima dell’imposizione dei dazi americani e dopo il loro avvio, non si è parlato d’altro. Ebbene, l’ultimo dato Istat disponibile ci dice che nel periodo gennaio-ottobre 202»»»
Contributi a pioggia su feste, sagre, tornei sportivi: ecco le mini mance dell’Ars
Per la sagra delle fave a Caltagirone sono stati stanziati mille euro e 500 in più per quella della pecora bollita a Erice. La festa della noce di Motta Camastra ha potuto contare su 2 mila euro. Molto meglio, 3 mila euro, è andata al festival del tonno di Santa Flavia, al Funghi fest di Castelbuon»»»
Palermo, gli straordinari gonfiati: la polizia municipale dovrà restituirli
I vigili dovranno restituire la parte in eccesso degli straordinari indebitamente percepiti per le attività di potenziamento delle attività di vigilanza e controllo del territorio nel 2024. Lo stabilisce una delibera di fine anno, proposta dal comandante Angelo Colucciello e fatta propria dalla giu»»»
Il bimbo soffocato, l’omicidio della madre, lo smembramento. “Ho la coscienza a posto”
Screen TgR Rai La parziale confessione in questura Le indagini e i reati I processi e le perizie Una donna si presenta in questura a Genova. Sono i giorni del lockdown: dice di essere andata a trovare la madre, ma questa si era tolta la vita, impiccandosi. A causa dello choc, afferma ancora, l'avre»»»
Il killer del capotreno fuggiva in Austria
Ascolta ora Pronto a espatriare. Marin Jelenic, il presunto killer del capotreno, sapeva bene perché era ricercato dalla polizia. Quando viene fermato per la terza volta in poche ore, martedì sera a Desenzano del Garda, Brescia, ha in tasca un biglietto Tarvisio-Villach, appena oltre il confine aus»»»
Crans Montana, i testimoni: «Jessica Moretti fuggita con la cassa mentre suo figlio provava a salvare i ragazzi». Al vaglio un video
«Mentre suo figlio, capo staff de "Le Constellation", tentava di romperele pareti di plexiglass del dehor per consentire la fuga dei ragazzi dalle fiamme, sua madre, Jessica Moretti, scappava con la cassa stretta tra le braccia». Sarebbero queste le parole di alcuni testimoni, che avrebbero raccont»»»
Pensione, come aumentarla chiedendo all’Inps il ricalcolo: a chi conviene e chi può farlo davvero
Il progressivo irrigidimento dei requisiti pensionistici rende sempre più frequente un paradosso: lavorare più a lungo può tradursi in un assegno più basso. Accade quando la fase finale della carriera è caratterizzata da retribuzioni inferiori rispetto al passato, con un effetto negativo sul calcol»»»
Quanto costerebbe la Groenlandia a Trump? I giacimenti di gas e minerali, il «valore immobiliare» e il precedente della Louisiana
L’acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti «sarebbe essenzialmente una grande operazione immobiliare». Donald Trump lo ha ripetuto più volte sin dal 2019, quando per la prima volta ha ventilato l’ipotesi di comprare la grande isola artica dalla Danimarca. Ora che il presidente american»»»
Sergiu Tarna ucciso a 25 anni con un colpo di pistola alla tempia, fermato il presunto killer: è un vigile di Venezia
Lo hanno trovato tra i ruderi sepolti dall'edera, si era nascosto a breve distanza da dove, qualche giorno prima, aveva ucciso Sergiu Tarna con un colpo di pistola alla tempia. Trentacinque anni, originario e residente nel Comune di Venezia, ne vestiva i colori sulla divisa: l'assassino del barman »»»
Crans-Montana, la mamma di Riccardo Minghetti: «Mi ha baciato ed è andato via per sempre. Volevo solo vederlo fiorire»
«Volevo vederlo fiorire. E invece non potrò farlo, perché lui non c’è più». Carla Scotto entra a passo svelto nella camera ardente del Policlinico di Tor Vergata a Roma. Gli occhi sono stanchi, arrossati, lo sguardo scavato da giorni che sembrano mesi. Non si trascina, non indugia. Va dritta verso »»»
Controlli-flop sulle visite a pagamento in Sicilia, la Regione contesta i manager
«Monitorare costantemente il numero delle prestazioni recuperate e il rispetto delle disposizioni legislative inerenti l’attività intra moenia, che occorre conciliare con l’incremento delle potenzialità delle strutture pubbliche»: è il passaggio principale di una serie di richiami della Regione ai »»»
Social media 2026: come saranno?
Nati per mettere in contatto gli amici, i social sono diventati da tempo un blob informe di pubblicità, contenuti scadenti generati dall’IA e tendenze lampo, tutte spinte da algoritmi progettati per creare dipendenza. Il giornalista Cory Doctorow le ha dato un nome: «enshittification». Indica il pr»»»
Gli psicologi nelle scuole dei ragazzi della strage di Crans Montana, tra i banchi silenzi e pianti nascosti. «Questo è un lutto collettivo»
Al liceo Virgilio di Milano la 3D respira male. Sguardi bassi. Sedie spostate. Qualcuno che chiede di uscire. Tutto passa da lì, dal corpo, prima che dalle parole. Ventuno ragazzi. Quattro che mancano. Un gruppo chiamato a reggere qualcosa di troppo grande. Nella classe che aspetta Kean, Leonardo, »»»
Freddo, neve e ghiaccio: la Sardegna nella morsa dell’inverno
Oggi temperature in lieve salita, ma nel weekend l’Isola tornerà a battere i denti Dopo l’anteprima lo scorso novembre, in Sardegna è arrivato l’inverno. Vento freddo, pioggia e neve anche a bassa quota, in Ogliastra, Barbagia, Limbara, a Campeda e in alcuni centri del Sassarese. La preoccupazione »»»
Dal clima ai migranti, Trump ordina il ritiro da 66 trattati e organizzazioni internazionali
Donald Trump dà un nuovo schiaffo al mondo. La frenesia imperial-nazionalista del Presidente americano, fresco dal blitz in Venezuela, le minacce a nazioni dalla Colombia al Messico, le promesse di conquistare la Groenlandia, ha trovato espressione in un editto con il quale ha annunciato, in un sol»»»
La svolta pro Maduro del Pd: l'ultimo sfregio ai riformisti dem
Ascolta ora A Monza il 5 gennaio scorso i giovani del Pd hanno organizzato una fiaccolata per protestare contro l'intervento militare di Donald Trump che ha liberato il Venezuela dal dittatore Nicolas Maduro. A La Spezia la sinistra si è mobilitata per chiedere la liberazione dell'ex presidente ven»»»
"Come è possibile essere tristi quando un popolo torna libero?"
"Mia sorella mi ha svegliato e mi ha detto che gli americani avevano arrestato Maduro. Nel letto, vicino a me, c'era la mia nipotina. L'ho baciata, poi mi sono alzata e ho abbracciato mia sorella". Aida Yespica oggi ha 43 anni, ne aveva 17 quando è arrivata in Italia. La maggior parte della sua vit»»»
Trump sequestra due petroliere e sfida Putin, la Russia: «Illegale». Rubio: «Per il Venezuela piano in tre fasi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - Nel giorno in cui gli Stati Uniti sequestrano due petroliere, di cui una battente bandiera russa, scatenando la protesta moscovita, il segretario di Stato Marco Rubio, in risposta alle critiche sull’assenza di una visione della Casa Bianca «per il giorno dopo»»»»
Lavoro Italia 2026, cresce domanda figure professionali specializzate
Introduzione Automazione e digitale sono i due settori che stanno trainando il mercato del lavoro in Italia in questo momento: a dirlo è un approfondimento condotto dal Sole24Ore sul settore, che quest’anno si annuncia guidato da un approccio alle assunzioni più selettivo e qualitativo - quantomeno»»»
Assegno inclusione, rinnovo senza stop e importo dimezzato per un mese
Introduzione Come previsto dall’ultima Legge di bilancio, a partire da quest’anno l’Assegno di inclusione (Adi) viene erogato dall'Inps senza interruzioni nei pagamenti e può essere richiesto oltre i 30 mesi. In caso di rinnovo, tuttavia, l’importo stabilito nel primo mese successivo si presenta in»»»
L'indottrinamento dalle scuole alle biblioteche. "Leggete Sinwar"
Ascolta ora Biblioteche, libri, scuole. Un attacco strisciante è più insidioso di un'aggressione frontale e dichiarata. E l'islamismo in Europa ha scelto la strategia di una penetrazione silenziosa. Un indottrinamento lento. Che parte dagli obiettivi più sensibili - i giovani, gli studenti - e punt»»»
Stati Uniti: agente dell'anti-immigrazione Ice uccide una donna durante un raid a Minneapolis
Un agente dell'Immigrations and Customs Enforcement (Ice) ha sparato fatalmente a una donna a Minneapolis mercoledì, durante l'ultima incursione nella grande città statunitense nell'ambito della repressione dell'immigrazione dell'amministrazione Trump. I video che circolano online mostrano la donna»»»