Europe Today: i rapporti con gli Usa e il piano B dell'Ue sulla difesa
Nella puntata di lunedì, Europe Today ha approfondito i temi emersi durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco che si è tenuta da venerdì a domenica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nostra responsabile per gli Affari europei, Maria Tadeo, parla dello stato dei rapporti diplomatici tra Europa e Stati »»»
Leonardo: da Arabia Saudita contratto per 4 aerei C-27J MPA
Roma, 16 feb. (askanews) – Leonardo fornirà quattro C-27J Maritime Patrol Aircraft (MPA) al ministero della Difesa del Regno dell’Arabia Saudita. Lo comunica il gruppo in una nota aggiungendo che le consegne saranno avviate nel 2029. “Quest’importante risultato – si legge in una nota – conferma il »»»
Borsa, sotto pressione i titoli dell’energia: pesa il decreto bollette
Mercoledì il testo arriva in Consiglio dei ministri. In rialzo i bancari e la difesa»»»
financial times:il comportamento rozzo di trump consente ai leader cinesi di presentarsi ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Eswar Prasad per il “Financial Times” La Cina sta vincendo la partita geopolitica? Gli Stati Uniti appaiono isolati mentre il presidente Donald Trump attacca non solo i rivali ma anche alleati di lunga data. Il comportamento rozzo di Trump nei confronti de»»»
Lollobrigida: cosentiremo ad agricoltori di continuare a farlo
Roma, 16 feb. (askanews) – “L’obiettivo è consentire ai custodi del territorio, gli agricoltori, di rimanere al loro posto, garantendo al tempo stesso il ricambio generazionale, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, int»»»
Record venture capital: 512 miliardi, l’intelligenza artificiale ne assorbe la metà. Il treno da non perdere
Negli ultimi anni siamo stati obbligati a concentrarci sulle ripetute crisi. E a perdere di vista opportunità, come quelle offerte dalla tecnologia. La mancata crescita di produttività nel nostro Paese potrebbe essere tamponata da investimenti in hi-tech. Rispetto ad altre discontinuità del passato»»»
Berlino, 'la Francia spende troppo poco per la Difesa'
Per il ministro degli Esteri Wadephul: l'Europa deve ancora fare molto per la Difesa BERLINO, 16 FEB - Chiunque parli di sovranità europea "deve agire di conseguenza nel proprio Paese. Purtroppo, gli sforzi nella Repubblica francese sono stati finora insufficienti per raggiungere" l'obiettivo del 5»»»
Russia, missili nucleari ai confini dell'Unione Europa: l'allarme dell'opposizione bielorussa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Russia starebbe aumentando la presenza di missili nucleari vicino ai confini dell'Unione Europea, con un possibile dispiegamento in Bielorussia. A lanciare l'allarme è la leader dell'opposi»»»
Merz e Takaichi, le vite parallele all’ombra di Trump di Berlino e Tokyo (e in Europa torna la questione tedesca)
(Questo articolo è stato tratto dalla newsletter Whetever it takes di Federico Fubini, se vuoi iscriverti clicca qui) Non riesco a pensare a due paesi le cui vicende siano parallele, nell’ultimo secolo e mezzo, come quelle di Germania e Giappone. Entrambi arrivano tardi alla rivoluzione industriale»»»
Stati Uniti, mini-reattore nucleare trasportato su un aereo: è la prima volta
Un mini-reattore nucleare è stato trasportato su un aereo cargo dalla California allo Utah dal Dipartimento dell'Energia e della Difesa degli Stati Uniti per dimostrare il potenziale di un rapido dispiegamento dell'energia nucleare per uso militare e civile. L'evento, hanno sottolineato il Segretar»»»
La Russia rafforza i mezzi nucleari vicino al confine finlandese
La Russia sta rafforzando le proprie capacità strategiche nell’Artico e costruendo nuove infrastrutture militari lungo il confine con la Finlandia. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa finlandese Antti Häkkänen a Euronews, sottolineando come la regione artica sia ormai “cruciale” per la sicure»»»
La Russa: martedì Tajani in commissione riferirà sul Board of Peace
Roma, 16 feb. (askanews) – “A seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa da alcuni leader dell’opposizione e della conseguente disponibilità del governo a riferire in Parlamento sulla partecipazione dell’Italia come paese osservatore al Board of Peace, tutti i rappresentanti dei gruppi parl»»»
Referendum giustizia, bufera su Nordio: 'Al Csm sistema paramafioso'
Non si placa lo scontro politico sul referendum della giustizia, con il Guardasiglli Carlo Nordio che ieri - in un’intervista a Il Mattino di Padova - ha attaccato i membri togati del Csm sostenendo che le correnti della magistratura avrebbe creato "un sistema paramafioso". Parole che hanno provoca»»»
Leonardo sigla un contratto da 18,3 milioni di sterline con la difesa britannica
Leonardo Uk ottiene un contratto da 18,3 milioni di sterline dal ministero della Difesa britannica per la fornitura del sistema di rilevamento acustico passivo Sonus nell'ambito del progetto Serpens per rilevare e identificare minacce in arrivo. Sonus, si legge in una nota, fornirà all'esercito bri»»»
L’Ucraina dilaniata ora dipende dalle iniezioni di capitali esteri
Senza aiuti non ci sono soldi per i pagamenti sociali e per spingere l’economia interna da cui dipendono anche gli investimenti nella difesa»»»
salutame a trump – gli usa minacciano e il canada si riarma: aumenta la spesa militare al 5% del pil
(ANSA) - Il Canada punta a creare 125.000 posti di lavoro aumentando la spesa militare al 5% del pil nel prossimo decennio e riducendo la dipendenza dai produttori di armi statunitensi, secondo un nuovo documento strategico. Lo scrive il Financial Times. Il documento, che sarà pubblicato martedì, i»»»
Euro pronto alla sfida globale. Lagarde: «Ci stiamo risvegliando»
L’Unione europea alla ricerca della ricetta per salvaguardare la propria competitività ha avuto uno scossone di auto-consapevolezza. Il suo maggior punto di forza, un mercato unico di 27 Paesi e 451 milioni di cittadini, è pronto a dare un contributo alla crescita. «Il mercato interno si sta risveg»»»
Israele reintroduce la registrazione dei terreni in Cisgiordania
Il governo israeliano ha approvato domenica una misura che prevede la registrazione della proprietà di terreni in Cisgiordania, un obbligo che non vigeva dall'occupazione del 1967 e che rischia di sottrarre un'ampia parte del territorio ai palestinesi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l'emittente isra»»»
Bimba uccisa, il viaggio dell'orrore. "Il corpo in auto per 20 chilometri"
Ascolta ora La morte per percosse, il viaggio in auto con la bimba senza vita e la richiesta di soccorso inscenata. È un racconto dell'orrore quello che delinea la Procura di Imperia nel ricostruire le ore precedenti alla morte di Beatrice nella notte tra l'8 e il 9 febbraio scorsi. Sono le 8,21 de»»»
L'Europa sfida Putin, Rubio vede Orbán
Nella giornata conclusiva della Conferenza di Monaco sulla sicurezza è toccato alle istituzioni comunitarie indicare il perimetro politico ed economico-finanziario del Vecchio Continente. Commissione europea e Bce sul palco, dopo giorni in cui i leader hanno tracciato prospettive e linee rosse sull»»»
La presenza dell'Italia al "Board" per Gaza manda in tilt la sinistra. Ma non viola la Carta
Ascolta ora Dunque, siamo soltanto "osservatori", e che sarà mai. Invitati, seduti al tavolo dell'Onu alternativa organizzata da Trump, interessati ai lavori, ma non partecipanti. "Una buona soluzione rispetto al problema che chiaramente abbiamo della compatibilità costituzionale", dice Giorgia Mel»»»
Migrante ucciso a Verona. Cucchi pubblica il video: "Non siamo a Minneapolis"
"Ho sparato, mi stava aggredendo col coltello. L’ho preso, non so dove l’ho colpito, ha ancora il coltello in mano". E poi l’immagine di una normale posata da tavola. È un video choc quello che la senatrice di Avs Ilaria Cucchi posta sui social media: racconta l’intervento della polizia ferroviaria»»»
Lo stragista di Bondi Beach per la prima volta davanti al Tribunale
Naveed Akram in video, dovrà rispondere di 59 accuse tra cui 15 omicidi ROMA, 16 FEB - Naveed Akram, l'attentatore armato di Bondi Beach, è comparso per la prima volta in videoconferenza davanti a un tribunale di Sydney, mentre un magistrato di alto rango ha prorogato le ordinanze di segretezza esi»»»
Nordio accusa il Csm: «Sistema para-mafioso». Insorge il fronte del No
ROMA Ogni giorno la sua pena. E considerando che al referendum sulla giustizia manca più di un mese, di pene da qui al 22-23 marzo ce ne sarà di metterne in fila parecchie. Dopo giorni sull’ottovolante, col caso Gratteri deflagrato nel bel mezzo della campagna referendaria, il ministro della Giusti»»»
bruxelles adesso dovrà ballare da sola – l’ambasciatore stefanini: il divorzio tra usa e europa...
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Monaco ridisegna l'Occidente. Stati Uniti ed Europa restano alleati ma recidono i voti nuziali. In un mondo che ha girato pagina, e non torna indietro, viene meno l'interdipendenza fra le due sponde dell'Atlantico che ne ha accompagnato i »»»
Polizia di Stato, bando per l'assunzione di 1.000 vice ispettori
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Polizia di Stato, sul portale unico del reclutamento, accessibile all'indirizzo www.inpa.gov.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 1.000 allie»»»
Nordio: «Il sorteggio eliminerà un sistema para-mafioso al Csm». L'Anm: «Offende le vittime»
All'interno del Csm tra le correnti della magistratura c'è «una consorteria autoreferenziale che solo il sorteggio può eliminare». Lo dice il ministro della Giustizia Carlo Nordio in una intervista pubblicata da tutti i quotidiani del Gruppo Nem (Nord Est Multimedia). «I magistrati nella loro maggi»»»
Nordio: «Il sorteggio eliminerà un sistema para-mafioso al Csm». L'Anm: «Offende le vittime»
All'interno del Csm tra le correnti della magistratura c'è «una consorteria autoreferenziale che solo il sorteggio può eliminare». Lo dice il ministro della Giustizia Carlo Nordio in una intervista pubblicata da tutti i quotidiani del Gruppo Nem (Nord Est Multimedia). «I magistrati nella loro maggi»»»
Rubio all'Ue: "Washington non ha bisogno di vassalli, ma di partner forti"
Dopo un colloquio a porte chiuse con il primo ministro slovacco Robert Fico, il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato in conferenza stampa a Bratislava che gli Stati Uniti non chiederanno agli alleati europei di essere vassalli, ma che devono essere meno dipendenti da Washington. »»»
“Meccanismo para-mafioso nel Csm”. Bufera sulle parole di Nordio, le opposizioni: fango sui magistrati
Roma, 15 febbraio 2026 – Il dibattito sulla riforma della Giustizia a poco meno di una mese dal referendum infiamma la politica. È polemica sulle ultime dichiarazioni di Carlo Nordio. Dalle pagine del Mattino di Padova il guardasigilli difende il meccanismo del sorteggio per il Csm introdotto dalla»»»
i fatti e i fattacci inanellati durante l’ultimo anno dal trumpismo sono arrivati al pettine
DAGOREPORT Qualcosa deve essere successo per spingere quell’indemoniato di Trump ad “annullare” la partecipazione del suo vice presidente JD Vance, nonostante un "invito esplicito", alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Non solo: Vance e la moglie Usha non avrebbero dovuto scomodarsi più di ta»»»
Moussa Diarra ucciso da un poliziotto in stazione, Ilaria Cucchi: «Il coltello in mano è una posata da tavola, questa non è Minneapolis ma Verona»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email VERONA - È un video choc postato da Ilaria Cucchi sul proprio profilo Instagram a ritrarre gli ultimi momenti di vita di Moussa Diarra, il migrante maliano ucciso a colpi di pistola da un a»»»
Monaco, Kallas: "L'Europa non sta vivendo cancellazione della civiltà"
L'Alta rappresentate dell'Ue Kaja Kallas ha respinto le affermazioni secondo le quali l'Europa sta affrontando un declino civile che potrebbe portare alla sua scomparsa, in risposta alle critiche degli Stati Uniti sulla traiettoria del continente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Kallas ha respinto la premess»»»
Droni ucraini beffano le difese russe: colpiti un porto e un terminal petrolifero sul Mar Nero
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La notizia è stata confermata dallo Stato Maggiore ucraino: un attacco con i droni in territorio russo ha colpito «un terminal petrolifero nella Russia meridionale e un sistema di difesa aerea»»»
Ucraina: 2 morti negli attacchi russi, Kiev colpisce il terminale petrolifero vicino alla Crimea
Nuovi attacchi di Mosca contro l'Ucraina con almeno 83 droni, di cui 50 Shahed iraniani. Secondo le forze aeree ucraine, 55 di questi droni sono stati abbattuti o neutralizzati. 25 droni sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi in 12 luoghi diversi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Due persone sono state »»»
Truffa WhatsApp della “ballerina”, Codacons lancia l’allarme nazionale
ROMA - Il Codacons segnala una nuova ondata di raggiri che sta circolando su WhatsApp e che potrebbe coinvolgere migliaia di utenti in tutta Italia. La cosiddetta “truffa della ballerina” si presenta con un messaggio apparentemente innocuo: l’invito a votare una presunta ballerina o a sostenere una»»»
Diarra ucciso a Verona da un agente, Cucchi pubblica il video: "Aveva in mano una posata da tavola"
Le immagini diffuse da Ilaria Cucchi sui social mostrano gli ultimi istanti di Moussa Diarra, il cittadino maliano ucciso il 20 ottobre 2024 a Verona da un agente della Polfer: l’uomo è a terra, agonizzante, mentre si intravede l’oggetto che la senatrice definisce "una posata da tavola". Cucchi con»»»
I magistrati dell’Anm a Nordio dopo le accuse: “Il ministro offende chi ha lottato contro la mafia”
La replica arriva dopo che, in un’intervista al gruppo Nem, il Guardasigilli ha definito «paramafioso» il sistema in vigore al Csm Sale la tensione nello scontro tra magistratura e governo. L’Associazione nazionale magistrati (Anm) ha diffuso una nota per replicare alle parole del ministro della Gi»»»
Anm, le parole di Nordio offendono le vittime di mafia
'Il ministro ha deciso di avvelenare i pozzi accusando i magistrati' ROMA, 15 FEB - "Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha deciso di avvelenare i pozzi accusando i magistrati di usare metodi paramafiosi, paragonando l'elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura ai compo»»»
Zen, Lagalla alla contro-occupazione: «Non abbandoniamo nessuno»
Ci va pure il sindaco: con lui due assessori, oltre a Fabrizio Ferrandelli, che allo Zen ha dormito, nell’alloggio assegnato a una famiglia avente diritto, ma che qualcuno voleva defraudare. «Il fatto che accanto alle istituzioni ci fossero anche docenti universitari, professionisti e volontari è u»»»
massimo d'alema contro la destra ‘che resta forcaiola’, i compagni che votano si’ al...
Estratto dell’articolo di Francesco Verderami per il “Corriere della Sera” Sostiene Massimo D’Alema che la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati sia «inutile, sbagliata e pericolosa». Perciò voterà no al referendum. Ritiene che le personalità della sinistra decise a»»»
Perché i Socialisti votano SÌ alla separazione delle carriere: una riforma di garanzia nel solco di Vassalli
ATF di Antonio Picarazzi Il referendum sulla separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante non è uno scontro tra destra e sinistra. È una discussione sull’architettura costituzionale del giusto processo. Per i Socialisti la scelta del SÌ non nasce da una contingenza politica, »»»
Italia osservatore al Board of Peace, Tajani riferirà in Parlamento
Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani è pronto a riferire in Parlamento sulla posizione dell’Italia sul Board of Peace, il consiglio creato da Donald Trump. L’ente avrebbe come scopo quello di "promuovere la stabilità, ripristinare un governo affidabile e legittimo e garantire una p»»»
dopo il bastone di trump, la carota di rubio – il segretario di stato usa prova a tendere la mano...
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “La Stampa” Marco Bresolin corrispondente da Bruxelles Marco Rubio prova a tendere la mano all'Europa. Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, un anno dopo il discorso incendiario del vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato americano si è pres»»»
Podolyak: «A Monaco l’Europa prova a farsi forza trainante Ma servono passi veri»
KIEV - «In teoria alla conferenza di Monaco gli europei dimostrano di avere compreso i problemi e le sfide del futuro. In pratica però c’è ancora tutto da fare», dice Mykhailo Podolyak. Il consigliere del presidente Zelensky parla dei negoziati con la Russia e lancia un messaggio all’Europa. Cosa h»»»
Bimbo col "cuore" bruciato, cosa si può fare ancora? L'intervento del Bambino Gesù e l'ipotesi di un nuovo chirurgo
«Non voglio che lo stesso medico operi mio figlio, non mi fido più. Sempre che si possa ancora operare. Non sono serena all’idea che siano gli stessi camici bianchi a rimettere le mani sul mio bambino dopo quello che è accaduto». Mamma Patrizia è stanca, provata, non si dà pace per ciò che è succes»»»
Conferenza Monaco, oggi ultimo giorno del vertice. Disgelo Usa-Europa
Ultimo giorno della Conferenza sulla sicurezza a Monaco. Il clima è più disteso dopo le parole di ieri del segretario di Stato Usa Marco Rubio, che ha teso una mano all’Europa: Washington "vuole che l'Europa sia forte" perché "il nostro destino è intrecciato al vostro", ha spiegato il capo della di»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Una governance Onu per finire il conflitto»
2026-02-15 07:05:26 Massiccio attacco ucraino alla regione russa di Krasnodar Il territorio di Krasnodar della Federazione Russa ha annunciato di aver subito un «attacco massiccio» alla regione, che avrebbe danneggiato un serbatoio di prodotti petroliferi, un magazzino e dei terminal, nonché altre »»»
La donna accoltellata in via Libertà, Il delirio di De Stefano tra sguardi negati e fendenti
«Chiedo scusa per quello che ho fatto. Prego per la signora, spero che si riprenda». Massimo Gagliardo De Stefano, 53 anni, assistito dagli avvocati Francesco Tranchina e Maurilio Panci, ha risposto alle domande del Gup Carmen Salustro ammettendo le proprie responsabilità e mostrando una maggiore c»»»
Referendum, Barbera a Gratteri: «Parole ai limiti dell’eversione»
Roma «Il Consiglio superiore della magistratura è riuscito a comprimere il massimo numero di espressioni contorte nella minima credibilità del loro contenuto». Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, commenta caustico il documento sottoscritto da alcuni componenti del Csm in difesa del procurato»»»