Re Frederik sfida Trump sulla Groenlandia e atterra a Nuuk: «Grazie del caloroso benvenuto»
«E’ sempre bello tornare in Groenlandia. Grazie per il caloroso benvenuto». Firmato Sua Maestà il Re, Frederik X di Danimarca. Il figlio della regina Margrethe che tre anni fa ha abdicato, è atterrato oggi sull’isola fra i ghiacci al centro della contesa internazionale con il presidente Donald Trum»»»
'politico.eu': il referendum sulla giustizia e' una manovra ad altissimo rischio...
Traduzione dell’articolo di Hannah Roberts per www.politico.eu La premier italiana di destra Giorgia Meloni sta correndo un grande azzardo convocando per il prossimo mese un referendum sulla riforma della giustizia che potrebbe incrinare la sua aura di invincibilità. Per ora, Meloni appare come una»»»
Usa-Iran, Axios: attacco di Washington possibile "entro pochi giorni"
Gli Stati Uniti si starebbero apprestando a un attacco contro l'Iran, che potrebbe avvenire "entro pochi giorni". Ad affermarlo è Axios, sito d'informazione statunitense, con sede in Virginia, che cita una serie di fonti delle quali non è stata rivelata l'identità. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Una campag»»»
Venezuela, per Trump la priorità è il petrolio: quale sarà il destino del Paese?
L'amministrazione Trump assicura che il suo piano per il Venezuela – a quasi due mesi dalla cattura e destituzione del presidente Nicolás Maduro – è a lungo termine. E promette di sfruttare le riserve petrolifere del Paese, le più grandi al mondo, per guadagnare miliardi di dollari. Di ritorno dall»»»
‘Schengen militare’ per difendere l’Europa, il commissario Ue Kubilius: via la burocrazia
Roma, 18 febbraio 2026 – Il corridoio di Suwałki è una stretta fascia di territorio lunga circa 65 chilometri tra Polonia e Lituania che collega i Paesi baltici al resto dell’Ue e della Nato. È considerato un punto strategico vulnerabile perché separa l’enclave russa di Kaliningrad dalla Bielorussi»»»
Il ministro Crosetto festeggia i 102 anni del padre di Angelo Bonelli
In parlamento è un forte oppositore del governo Meloni, ma da figlio Angelo Bonelli, leader di Avs, non poteva certo dire no al padre Luigi, ex appuntato dei carabinieri, che per i suoi 102 anni aveva espresso il desiderio di ricevere la visita del ministro della Difesa Guido Crosetto. E allora ecc»»»
Crosetto al 102° compleanno dell'appuntato Bonelli, 'grazie'
'Onore a chi ha costruito la nostra Italia in silenzio, con lealtà e con dignità' ROMA, 18 FEB - "Questa mattina poco dopo le 8 mi sono regalato un'esperienza straordinaria ed unica. Avevo ricevuto l'invito dell'Appuntato Luigi Bonelli per un caffè a casa sua nel giorno del suo 102esimo compleanno »»»
Famiglia nel bosco, nuova bufera: esposto genitori contro l’assistente sociale prima della perizia
Alla vigilia della perizia sulle competenze genitoriali di Nathan e Catherine Trevallion, il caso della cosiddetta “famiglia nel bosco” di Palmoli (Ch) conosce un nuovo passaggio che acuisce la tensione tra le parti. I genitori dei tre minori, tramite i loro legali, hanno infatti presentato un espo»»»
"Ai miei figli zucchero, istruzione e siringhe": lo sfogo della mamma della famiglia nel bosco
È una lettera accorata e dettagliata quella scritta da Catherine Birmingham e pubblicata oggi dal quotidiano 'Il Centro'. Dal novembre scorso i suoi tre figli sono collocati in una struttura protetta a Vasto (Ch): dopo l’allontanamento deciso dall’autorità giudiziaria, i bambini sono stati tolti al»»»
Leonardo con Indra per rafforzare coooperazione nella cyber defence - Notizie - Ansa.it
Indra Group e Leonardo hanno firmato un memorandum of understanding "per rafforzare la cooperazione nella cyber defence, con l'obiettivo di identificare ed espandere la loro portata internazionale in Europa, nella Nato e in altri mercati ad alto potenziale". L'accordo - spiega una nota - è stato si»»»
Elt, accordo con Indra per rafforzare la collaborazione - Notizie - Ansa.it
Il gruppo Elt ed il gruppo Indra hanno siglato "un accordo quadro strategico volto a rafforzare la loro cooperazione industriale e tecnologica nella difesa multidominio": prevede - spiega una nota - "un quadro comune per lo sviluppo e la promozione della collaborazione in tre aree chiave, ovvero i »»»
Luca Attanasio ucciso per interessi della Russia? Ipotesi dello 007 russo nel commando
L'ambasciatore Luca Attanasio, rimasto ucciso la mattina del 22 febbraio 2021 nell'attacco a un convoglio del Programma Alimentare Mondiale, nel Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, era un "obiettivo designato". E il suo omicidio sarebbe "esplicitamente collegato" al giacimento di car»»»
Leonardo: accordo con Indra Group nella cyber defence
Milano, 18 feb. (askanews) – Indra Group e Leonardo hanno firmato un Memorandum of Understanding per rafforzare la cooperazione nella cyber defence, con l’obiettivo di identificare ed espandere la loro portata internazionale in Europa, nella Nato e in altri mercati ad alto potenziale. Attraverso qu»»»
Dare un nome dopo 80 anni ai caduti del sommergibile Scirè
Università di Bari e Trieste faranno analisi sui resti per identificarli (di Daniela Uva) BARI, 18 FEB - Potrebbero riavere un nome dopo oltre 80 anni i resti dei sessata militari italiani, o almeno di alcuni di loro, che il 10 agosto del 1942 nel pieno della seconda guerra mondiale, furono attacca»»»
Nave russa in Iran, le esercitazioni nel Mare di Oman e nell'Oceano Indiano
Asse militare nel Golfo. La corvetta russa “Stoikiy” è arrivata nel porto iraniano di Bandar Abbas per partecipare a esercitazioni navali congiunte tra Russia e Iran, in programma nel Mare di Oman e nel nord dell’Oceano Indiano. Le immagini diffuse dal ministero della Difesa di Mosca mostrano l’att»»»
Apicoltura toscana, risorse anche in 2026 per lotta vespa velutina
Roma, 18 feb. (askanews) – Un confronto tra soggetti istituzionali, ricercatori e operatori del settore apistico per fare il punto sul Piano di gestione della vespa velutina nel triennio 2023-2025: criticità emerse, punti di forza e nuove proposte per proseguire nella gestione della specie aliena i»»»
l’unico bonelli che possiamo prendere sul serio – luigi bonelli, carabiniere e papa' di angelo (avs)
(ANSA) - Spegnere le candeline con il ministro della Difesa per festeggiare il compleanno numero 102: Luigi Bonelli, ex appuntato dei carabinieri e papà di Angelo Bonelli, uno dei leader di Avs, ha visto esaudito il proprio desiderio quando questa mattina gli ha fatto visita Guido Crosetto. "Ho ric»»»
Il sistema finanziario e la giustizia parallela dominata dagli Usa
Nicolas Guillou è un magistrato della Corte penale internazionale (Cpi). Lui, come altri magistrati, è stato sottoposto a sanzioni da parte dell’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. La ragione? Le loro inchieste e le loro decisioni, semplicemente, non sono piaciute a Washington. Da»»»
Protocollo d’intesa tra l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa e Università di Trieste e Bari per esame DNA sui caduti sommergibile Scirè
È stato firmato, a Roma, nella suggestiva biblioteca storica di Palazzo Marina, il Protocollo d’intesa tra l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, l’Università degli studi di Trieste e l’Università degli studi "Aldo Moro" di Bari per l’effettuazione dell’esame del DNA su»»»
Tentato rapimento a Bergamo: «Non sapevo se fosse una bambina o un peluche»
Confermato il carcere, il 47enne ucraino davanti al gip non ha spiegato le ragioni del suo gesto «Non sapevo se fosse una bambina o un peluche». È una delle frasi che ha pronunciato davanti al gip Michele Ravelli l'ucraino di 47 anni in carcere a Bergamo da sabato pomeriggio quando ha tentato di ra»»»
Iran Usa, “Attacco imminente. Non sarà un raid mirato ma una guerra di settimane per far crollare il regime”. Capo 007 Idf: “Siamo molto vicini”
Roma, 18 febbraio 2026 - L'attacco all'Iran potrebbe essere imminente, verrebbe deciso in queste ore al Pentagono, sostiene il sito Axios basandosi su fonti militari. E non sarà un raid per eliminare qualche leader o sotterrare definitivamente il nucleare iraniano, ma un attacco in larga scala, del»»»
Università Trieste analizzerà Dna caduti dello Scirè per indentificarli
Sommergibile TRIESTE, 18 FEB - L'Università di Trieste analizzerà il Dna dei caduti dell'equipaggio del sommergibile Scirè per identificarli. Oggi è stato firmato un protocollo d'intesa tra Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, Università di Trieste e Università "Aldo Mo»»»
Pomodoro, Squeri (Steriltom): bene interrogazione su export Egitto
Roma, 18 feb. (askanews) – “Siamo felici di apprendere dell’intervento del presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni a difesa di una produzione base del Made in Italy come quella del pomodoro da industria”. Lo dichiara Alessandro Squeri, direttore generale di Steriltom, a»»»
Axios: "Negoziati in stallo, probabilità di attacco americano al 90%". Khamenei: "Potremmo affondare le navi Usa". E Teheran annuncia esercitazioni con la Russia
Diretta Ascolta ora Nonostante le trattative in corso, il conflitto tra Iran e Stato Uniti sembra avvicinarsi inesorabilmente. Analisti e membri dell'amministrazione Trump hanno dichiarato ad Axios che il presidente avrebbe intenzione di procedere con l'opzione militare contro la Repubblica islamic»»»
trumpone va alla guerra - da due giorni l'aviazione americana sta trasferendo una quantità...
Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica" Da una parte la trattativa diplomatica, dall'altra Stati Uniti e Iran si preparano a uno scontro con uno schieramento di forze senza precedenti. Il Pentagono che sta accumulando nella regione gli armamenti necessari a portare avanti una »»»
Iran, Axios: l’amministrazione Trump potrebbe iniziare molto presto una guerra su larga scala
Roma, 18 feb. (askanews) – “L’amministrazione Trump è più vicina a una guerra su larga scala in Medio Oriente di quanto la maggior parte degli americani creda”. Un conflitto che “potrebbe iniziare molto presto”, afferma il sito americano Axios all’indomani del secondo round di colloqui tra Stati Un»»»
Acquisti su Bae Systems a Londra, gli ordini record spingono i titoli della difesa in Europa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Utili migliori delle attese, portafoglio ordini record e un aumento del dividendo del 10% spingono gli acquisti su Bae Systems a Londra e su tutto il comparto della difesa europeo. Bae Systems guadagna intorno al 3% a Londra, mentre a Milano corrono Leonardo - Finmeccani»»»
Avanzata lampo nella “zona grigia”: così Kiev ha ripreso 78 miglia in 5 giorni
Ascolta ora L’esercito ucraino sta riconquistando terreno approfittando delle difficoltà di comunicazione che pesano sulle truppe russe e, secondo gli analisti, starebbe avanzando e consolidando posizioni “più velocemente” di quanto sia mai stato registrato negli ultimi tre anni. Settantotto miglia»»»
Lamprey, il mini-sommergibile “intelligente” di Lockheed: così gli Stati Uniti vogliono controllare il fondo del mare
Non è un sottomarino e non è un drone “semplice”: è una piattaforma autonoma che può restare negli abissi, muoversi vicino alla superficie, raccogliere dati e trasformarsi in base mobile per sensori e sistemi diversi. Lockheed Martin - una multinazionale statunitense della difesa e dell’aerospazio »»»
Mattarella presiede a sorpresa Csm: serve rispetto tra istituzioni
Roma, 18 feb. (askanews) – “Più che nella funzione di Presidente di questo Consiglio come Presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l’esortazione al rispetto vicendevole” tra le istituzioni “in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza. Nell’interesse della Repubb»»»
C’è il progetto operativo per la bonifica delle aree minerarie di Montevecchio ponente
Il documento è stato trasmesso: operazione da 40 milioni di euro La Regione ha trasmesso il progetto operativo di bonifica, messa in sicurezza e mitigazione del rischio ambientale dell’area mineraria dismessa di Montevecchio Ponente: inizia così il percorso di risanamento della porzione del Sito di»»»
Svezia, la guerra ibrida della Russia: «L'isola di Gotland, le spie, le risorse nel Baltico: il piano»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un avvertimento: la minaccia russa è sempre più presente. La segnalazione arriva da Thomas Nilsson, capo dell'intelligence militare svedese, secondo cui la Russia è diventata sempre più attiva»»»
Non solo in Cina, anche negli Usa rimozioni militari
Roma, 18 feb. (askanews) – Nelle due principali potenze militari del pianeta, Stati uniti e Cina, il rapporto tra leadership e vertici delle forze armate appare sempre più segnato da conflitti interni, epurazioni e lotte di influenza. A Washington le tensioni attraversano il Pentagono dell’amminist»»»
“Lagarde pronta a lasciare per permettere a Macron e Merz di scegliere il successore alla Bce”. Ma lei frena: “Non ho deciso”
Roma, 18 febbraio 2026 - Secondo il Financial Times Christine Lagarde sarebbe pronta a lasciare la guida della Banca Centrale Europea prima della fine del suo mandato presidenziale di 8 anni, nell'ottobre del 2027. Lagarde lascerebbe per permettere a Emmanuel Macron e a Friedrich Merz di scegliere »»»
Coldiretti: piante e fiori made in Italy, export a oltre 1,3 mln
Roma, 18 feb. (askanews) – Le vendite all’estero di piante e fiori italiani hanno superato nel 2025 la cifra record di 1,3 miliardi di euro, un risultato storico che deve rafforzare l’impegno a rimuovere le troppe barriere fitosanitarie, spesso immotivate, che impediscono al florovivaismo nazionale»»»
Guerra in Ucraina, nuovi raid russi mentre si tratta a Ginevra: le news di oggi
La Russia lancia un attacco aereo notturno contro l'Ucraina, mentre a Ginevra proseguono i colloqui tra Kiev e Mosca, con la mediazione degli Stati Uniti, per cercare di trovare una via d'uscita a quattro anni di combattimenti. La forza aerea ucraina ha reso noto oggi, mercoledì 18 febbraio, che le»»»
Board of peace, domani Tajani sarà a Washington per la prima riunione
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani parteciperà, domani, 19 febbraio, alla riunione del Board of Peace che si terrà a Washington. L'Italia, infatti, ha accettato l'invito della Casa Bianca e così prenderà parte alla prima riunione, come "Paese osservatore". La conferma sulla posizione di Roma è»»»
Il Giappone (finalmente) riparte: perché con Takaichi è tornato il Sole a Levante
Il Giappone si è rialzato. Ciò che è interessante nella vittoria a valanga di Sanae Takaichi alle elezioni dell’8 febbraio non è solo l’affermazione al potere di una figura nuova, conservatrice ma di rottura con la tradizione familista della politica nipponica; è il fatto che i giapponesi le hanno »»»
Bollette, giornata decisiva oggi per decreto: le ultime news
Il decreto bollette punta al traguardo del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio, anche se la riunione non è ancora stata formalmente convocata e il pacchetto resta in piena fase di definizione. La volontà del governo è comunque quella di portare il provvedimento in Cdm nelle prossime ore, ment»»»
"Si preparano alla fine di Khamenei". Ecco come si sta muovendo il regime iraniano
Ascolta ora Donald Trump dovrebbe sapere che l’esercito del suo Paese “potrebbe subire un colpo tale da non potersi più muovere”. L’avvertimento diretto al presidente degli Stati Uniti è stato pronunciato dal leader iraniano Ali Khamenei nelle stesse ore in cui a Ginevra il ministro degli Esteri de»»»
Il drone “sacrificabile” che cambia la guerra: cos’è e come funziona il One Way Effector
La sottoscrizione del primo contratto tra la Direction Générale de l’Armement (DGA) e MBDA per lo sviluppo e la produzione del One Way Effector (OWE) segna un passaggio importante nel processo di adeguamento delle capacità militari francesi alle trasformazioni del conflitto contemporaneo. Il sistem»»»
Famiglia nel bosco, il crollo della Catherine durante i test psicologici: non è riuscita a terminarli
Tre bambini separati dai genitori da oltre tre mesi in una struttura protetta. La madre crolla ai test psicologici, mentre la difesa chiede al tribunale il loro ritorno a casa. Nel corso dell’ultimo incontro all’Aquila, venerdì scorso, con la consulente tecnica del tribunale, Catherine non è riusci»»»
«L'Ucraina sta recuperando terreno». Voci (e smentite) di un contrattacco. I russi senza Starlink e Telegram
BASE DELLA 157ESIMA BRIGATA - Droni, droni e ancora droni: sono l’arma del presente sul fronte russo-ucraino, preannunciano le guerre del futuro e dominano i pensieri di tutti gli esperti di questioni militari. Quasi l’80% delle perdite nei due eserciti sono ormai dovute a quest’arma. Sono ancora s»»»
Il giallo di Ranucci in Procura a Milano. "Interrogato? No..."
Ascolta ora da Milano Quarto piano del Palazzo di giustizia di Milano, uffici della Procura della Repubblica. La stanza è quella di Eugenio Fusco, pubblico ministero, a capo del dipartimento che si occupa di reati informatici. E' Fusco, insieme alla sua collega Paola Biondolillo, a scavare sull'arc»»»
In questa finta tregua Israele ha mani libere
L’iniziativa del Board promette soldi, stabilità e ricostruzione. Un’ottima cornice per legittimare a livello mondiale la politica di Israele: non ritirare il suo esercito dalla Striscia GERUSALEMME. Manca poco all’inaugurazione del Board of Peace a Washington e già si vedono i contorni del parados»»»
Ora la sfida è sul controllo dei mari. Corsa alle tecnologie per il primato
Lo spazio non è più un settore a sé stante o facoltativo: la sicurezza nazionale, la protezione di cittadini e ambiente, nel nuovo panorama geopolitico, dipendono dalle capacità spaziali e dal controllo dei mari. Spazio e mare, a loro volta, sono sempre più tecnologicamente interconnessi: lo Spazio»»»
Ucraina-Russia, negoziati 'con lite': oggi colloqui decisivi, ultima chance
Entrano nel vivo oggi, mercoledì 18 febbraio, in questa seconda giornata i colloqui a Ginevra tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. Prosegue il dialogo per avvicinare la fine della guerra, mentre si avvicina il quarto anno dall'inizio dell'invasione ordinata da Vladimir Putin e cominciata il 24 febbra»»»
Tajani e il board per Gaza: «Zero alternative a Trump. Non andiamo contro la Costituzione»
ROMA L’aula approva. Antonio Tajani sarà l’“osservatore” del governo al board per la pace a Gaza di Trump, le opposizioni la vedono diversamente: «Osservatori? Semmai siete i guardoni» (copyright Davide Faraone, Italia Viva). Montecitorio si trasforma in un ring per il match sulla politica estera t»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky alla delegazione ucraina a Ginevra: «Discutere di un mio incontro con Putin»
Volodymyr Zelensky ha incaricato la delegazione ucraina ai colloqui di Ginevra di sollevare la possibilità di un suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato lo stesso presidente ucraino, in un'intervista al media ucraino Axios. Zelensky ha affermato che un suo incontro dir»»»
Triggiano, fentanyl nel sangue di Gessica Disertore: la famiglia chiede nuove indagini
BARI – Nel sangue di Gessica Disertore, trovata morta il 27 settembre 2023 sulla nave da crociera Disney Fantasy, è stata rilevata una significativa quantità di fentanyl. Il dato è stato portato all’attenzione dell’udienza sulla richiesta di archiviazione presentata dalla Procura di Bari dall’avvoc»»»