Vannacciani votano fiducia. Ma restano tensioni con la Lega. Silenzio Fdi
Roma, 11 feb. (askanews) – Alla fine, i tre ‘vannacciani’ hanno votato la fiducia al governo sul dl che invia aiuti (civili e militari) all’Ucraina ma restano le tensioni con la maggioranza dopo la rottura tra Roberto Vannacci e il leader della Lega Matteo Salvini, questo malgrado l’ex generale pun»»»
Italia e Germania provano a guidare scatto Ue, Macron insiste su buy european
Bruxelles, 11 feb. (askanews) – Completamento del mercato unico, semplificazione e riduzione deli oneri burocratici, una politica commerciale “ambiziosa e pragmatica”. Nessun accenno a piani di investimento europei da finanziare col debito comune, né a misure “protezionistiche” a sostegno dell’indu»»»
Olimpiadi invernali tra crescita, clima e identità
Dalle 61 medaglie in palio a Lillehammer nel 1994 alle 116 di oggi: le Olimpiadi invernali sono cresciute, si sono ampliate e hanno ridefinito la propria identità. Ma non si tratta di una semplice espansione numerica. A cambiare è stato il modo stesso di concepire i Giochi, tra nuove discipline, es»»»
roberto vannacci continua a diffondere le stesse tesi del cremlino e tira in ballo l'ex premier...
Ludovica Ciriello per http://www.la7.it Prima domanda, generale: come dobbiamo chiamarla? Generale, presidente o presidente-generale? “Continuo a preferire il titolo di generale, che ha caratterizzato la mia professione negli ultimi quarant’anni. Ma anche presidente non mi dispiace.” Partiamo dal m»»»
Lega, depositata risoluzione per dimissioni immediate Albanese
Ha ben poco da dichiararsi super partes, leciti sospetti sul suo antisemitismo ROMA, 11 FEB - "La Lega sull'Albanese ha una sola richiesta: dimissioni! Per questo abbiamo presentato una risoluzione nella quale ci uniamo alla Francia e a qualsiasi altro Paese nel chiedere che la relatrice speciale d»»»
Roma e Berlino guidano l’Ue. Con quale meta?
Il nuovo asse Roma-Berlino è la prima risposta al richiamo di Draghi a costruire un’Europa potente e uno strappo dirompente nella trazione franco-tedesca. La premier Meloni, e il Cancelliere tedesco, Merz, hanno politicamente molto in comune a cominciare dalla distanza dal presidente francese Emman»»»
Safe, l'Ue approva i piani di investimento per la Difesa di 8 Paesi: valgono 38 miliardi
I ministri della Difesa dell'Unione Europea hanno approvato mercoledì i piani di investimento nazionali di otto Stati membri, aprendo la strada ai primi esborsi nell'ambito del programma Security Action for Europe (Safe) da 150 miliardi di euro. I piani di Belgio, Bulgaria, Danimarca, Spagna, Croaz»»»
Macron, 'il debito comune è l'unica via per competere con Usa e Cina'
'Eurobond necessari per attrarre il giusto livello di investimenti' BRUXELLES, 11 FEB - "L'unico modo" per l'Europa di competere a livello economico con Cina e Stati Uniti è attraverso il "debito comune". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al vertice industriale europeo. L'emissione»»»
Meloni-Merz, Benassi: "Né nuovo asse Italia-Germania, né schiaffo alla Francia”
Né nuovo asse Italia-Germania, né schiaffo alla Francia. L'ex ambasciatore italiano a Berlino e rappresentante all'Ue, Piero Benassi, diffida delle semplificazioni che in questi giorni esaltano il rapporto tra Giorgia Meloni e Friedrich Merz - definita la nuova "coppia di potere" nell'Ue sintetizza»»»
Aerospazio, difesa, cybersecurity: 9 mila assunzioni nel mondo per Thales nel 2026
Thales cresce sempre di più a livello globale e così prevede di assumere più di 9 mila persone nel 2026 nel mondo per sostenere la forte crescita nei suoi segmenti di business: difesa, aerospazio e cybersecurity. In Italia il gruppo prevede di inserire 290 persone tra Thales Italia e Thales Alenia »»»
L’omicidio di Zoe, resta in cella Alex Manna. I genitori del killer spariti dal paese: «Minacciati»
Convalidato l’arresto del 19enne, i cui genitori hanno lasciato Montegrosso d’Asti: temono per la propria incolumità, il clima è molto teso e hanno ricevuto minacce telefoniche Il fermo di Alex Manna è stato convalidato. Il diciannovenne resta dunque nel carcere di Alessandria, dov'è rinchiuso dall»»»
Ue contro i droni maligni: la Commissione presenta un piano d’azione
L’Unione europea sta definendo una nuova strategia per individuare in modo efficiente i droni maligni che entrano nel blocco e minacciano sicurezza e infrastrutture critiche. Martedì la Commissione europea ha presentato un piano d’azione in risposta ai molteplici incidenti che hanno colpito siti se»»»
Ue, superamento dell’unanimità? Italo-tedeschi in senso contrario
Bruxelles, 11 feb. (askanews) – I governi di Germania e Italia vanno in senso diametralmente opposto alla discussione in corso sul possibile superamento del voto all’unanimità nell’Ue; unanimità che, laddove è ancora la regola, paralizza e indebolisce l’Unione. E che Mario Draghi, nel suo recente d»»»
Kallas, tenere elezioni in Ucraina durante la guerra non è una buona idea
'E al momento non vedo i russi fare davvero sforzi per la pace' BRUXELLES, 11 FEB - "Tenere elezioni mentre la guerra è ancora in corso non è decisamente una buona soluzione". Lo ha detto l'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando alla ministeriale Difesa a Bruxelles, interpellata sulle notizie»»»
Italia e Germania unite contro Macron su eurobond e “Made in Europe”
Due visioni contrastanti per il futuro economico dell'Ue sono destinate a scontrarsi giovedì, quando i leader del blocco si riuniranno per un vertice informale per discutere del rilancio della competitività del blocco. Da una parte c'è la Francia, dall'altra una Germania e un'Italia appena allineat»»»
Rutte: orgoglioso di ciò che l’Europa sta facendo per la difesa
Roma, 11 feb. (askanews) – Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha detto oggi, in una conferenza stampa alla viglia della riunione dei ministri della Difesa, di essere “molto orgoglioso” di quanto stanno facendo gli europei per rafforzare la difesa comune. “Sono europeo anch’io e sono orgog»»»
Maltempo, in Sardegna danni per 280 milioni: «Azzerato l’allevamento delle ostriche»
L’assessora regionale Laconi, in audizione alla Camera, fa il punto sulle ripercussioni degli eccezionali eventi meteo nell’Isola Il ciclone Harry e gli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Sardegna in queste ultime settimane hanno «interamente compromesso» l’allevamento delle ostr»»»
Nato, al via la missione Sentinella Artica per la Groenlandia. Mosca: «Pronti a risposta»
Oggi a Bruxelles i vertici Nato hanno dichiarato di aver dato il via ad Arctic Sentry (Sentinella Artica), un'operazione strategica per rafforzare la propria presenza nell'Artico, in relazione al crescente interesse da parte di Cina e Russia nei confronti della zona, e per provare a disinnescare le»»»
Palermo, agguato al cimitero dei Rotoli: condannato a dieci anni per tentato omicidio
Dieci anni di reclusione per tentato omicidio. È la condanna inflitta in abbrevioato dal giudice Giuseppa Zampino a Francesco Lupo, 32 anni, per l’aggressione armata ai danni di Antonino Fragali, 49 anni, operaio della Reset. I fatti risalgono al dicembre del 2024, quando Lupo aggredì Fragali davan»»»
Maria Markovetska, la bamba di 7 anni morta annegata nel lago durante la gita: «I piccoli non dovevano fare il bagno»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non era previsto un bagno nel lago, quei bambini non dovevano entrare in acqua». La dichiarazione choc, che sposta gli equilibri del processo, è stata pronunciata sotto giuramento da Tiffa»»»
Vigilante aggredito a Olbia, è scontro politico
Il sindaco Nizzi dice che «i delinquenti esistono ovunque» e la città «deve reagire con unità», ma le parole del forzista Cocciu («Stiano a casa loro») provocano la reazione del Pd All'indomani del grave fatto di sangue avvenuto a Olbia, l'amministrazione comunale interviene per esprimere vicinanza»»»
Norvegia, il Regno Unito raddoppia le truppe: le fregate Type 26 e il "muro" nell'Atlantico del Nord contro la minaccia russa
Londra ha deciso di cristallizzare la propria presenza nel Circolo Polare Artico, elevando il proprio impegno difensivo a un livello di magnitudo superiore. Nel corso di una visita ufficiale presso il Camp Viking, la base permanente dei Royal Marines situata a Øverbygd, nella Norvegia settentrional»»»
Venerdì sciopero delle firme dei giornalisti Rai per solidarietà a RaiSport
Roma, 11 feb. (askanews) – Il sindacato dei giornalisti Rai ha indetto per venerdì 13 febbraio una intera giornata di sciopero delle firme in tutti i tg programmi di informazione e testate web della Rai in adesione sotegno e solidarietà ad analoga protesta praticata dalla redazione di RaiSport nei »»»
"Nessun controllo”. La difesa dei Moretti e l'incontro con la madre di due ragazze ferite
Ascolta ora Emergono nuovi elementi dall’inchiesta sulla tragedia di Capodanno al Constellation di Crans-Montana, che ha provocato 41 morti e 115 feriti. Oggi a Sion si è svolto l’interrogatorio di Jacques Moretti, proprietario del locale, davanti agli avvocati delle parti civili, con rivelazioni s»»»
Drone russo uccide tre bambini e il padre nella regione di Kharkiv
Nella città di Bogodukhov, nella regione di Kharkiv, in Ucraina, tre bambini piccoli sono stati uccisi da un drone russo che ha colpito la loro abitazione. Si tratta di due piccoli di un anno e di una bambina di 2. A perdere la vita anche il padre di 34 anni. La madre incinta, 35 anni, è rimasta fe»»»
Regno Unito e Norvegia raddoppiano le truppe: il piano per contenere una minaccia russa
Londra ha deciso di cristallizzare la propria presenza nel Circolo Polare Artico, elevando il proprio impegno difensivo a un livello di magnitudo superiore. Nel corso di una visita ufficiale presso il Camp Viking, la base permanente dei Royal Marines situata a Øverbygd, nella Norvegia settentrional»»»
Maltrattamenti su minori in una scuola di Bari, arrestata 66enne a Reggio Emilia
BARI - I Carabinieri di Reggio Emilia hanno eseguito l’arresto di una donna di 66 anni, condannata per maltrattamenti su minori di età inferiore ai 14 anni all’interno di un istituto scolastico in provincia di Bari. Gli episodi risalgono al periodo compreso tra settembre 2013 e giugno 2014. La sent»»»
Nato, via libera a 'Sentinella Artica': di cosa si tratta
Il Comando Operativo Alleato, responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di tutte le esercitazioni, attività e operazioni della Nato, ha dato il via libera a Arctic Sentry - Sentinella Artica -, una missione strategica di vasta scala volta a blindare il quadrante settentrionale del pianeta»»»
Usa, bloccati voli per El Paso in Texas per motivi di sicurezza
Lo stop deciso dalle autorità federali durerà dieci giorni e riguarda tutti i voli da e per l'aeroporto internazionale di El Paso per non specificate "speciali ragioni di sicurezza". La nota della Federal Aviation Administration, che ha colto di sorpresa autorità locali e compagnie aeree, ha specif»»»
Le leggi sulle armi, in Canada: la messa al bando di quelle d'assalto e le troppe che arrivano (illegalmente) dagli Usa
In una due giorni di follia, il 18 e 19 aprile 2020, il cinquantunenne Gabriel Wortman fu protagonista di una serie di sparatorie in 16 diverse località nella provincia canadese della Nuova Scozia, nel Canada orientale, uccidendo 22 persone prima di essere colpito a morte dalla Royal Canadian Mount»»»
Iran, le celebrazioni della Rivoluzione con missili e finte bare di soldati Usa: così Teheran sfida Trump e Israele
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Repubblica Islamica dell’Iran celebra oggi il quarantasettesimo anniversario della vittoria della Rivoluzione del 1979, una ricorrenza nota come il 22 Bahman nel calendario persiano, che qu»»»
A Napoli Roadshow di CDP e Confindustria per sviluppo territorio
Napoli, 11 feb. (askanews) – Unire le forze per dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale della Campania e rispondere con efficacia alle sfide che le aziende devono affrontare, accorciando le distanze tra le Istituzioni e i territori. Sono questi i principali obiettivi del Roadshow di CD»»»
Milano-Cortina, venerdì sciopero firme giornalisti Rai per solidarietà a RaiSport
Roma, 11 feb. (askanews) – Il sindacato dei giornalisti Rai ha indetto per venerdì 13 febbraio una intera giornata di sciopero delle firme in tutti i tg programmi di informazione e testate web della Rai in adesione sotegno e solidarietà ad analoga protesta praticata dalla redazione di RaiSport nei »»»
Prestito Ue all’Ucraina da 90 miliardi di euro, c’è l’ok dell’Europarlamento
Strasburgo, 11 febbraio 2026 – Il Parlamento europeo dà l’ok al prestito da 90 miliardi all'Ucraina per il biennio 2026-27, che contribuirà a coprire le esigenze di finanziamento del Paese. Il via libera è arrivato con 458 voti favorevoli, 140 contrari e 44 astenuti. Della cifra totale 60 miliardi »»»
Alex Manna, i genitori del killer di Zoe spariti da Montegrosso dopo le minacce. E il 20enne resta in carcere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i loro qua»»»
Decreto Ucraina alla Camera, sì del partito di Vannacci alla fiducia
"Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai partiti di scegliere dove collocarsi e un partito di Destra come Futuro Nazionale sa bene dove stare". Lo dic»»»
Mistero in Texas, sospesi tutti i voli da e per l’aeroporto di El Paso. “Ragioni di sicurezza speciali”
Roma, 11 febbraio 2026 – Mistero in Texas. L'aeroporto di El Paso ha ricevuto l'ordine di sospendere tutti i voli per i prossimi 10 giorni. I quotidiani locali e il New York Times parlano di "ragioni di sicurezza speciali" dietro la decisione. Lo scalo ha fatto sapere di aver ricevuto l'avvertiment»»»
Convalidato l'arresto dell'assassino di Zoe, resta in carcere
Avvocata Gambino: "L'accusa rimane omicidio aggravato dai futili motivi" TORINO, 11 FEB - Il fermo di Alex Manna è stato convalidato. Il ventenne resta dunque nel carcere di Alessandria, dov'è rinchiuso dalla sera del 7 febbraio, reo confesso della morte di Zoe Trinchero, 17 anni. "Sono stati ricon»»»
Conte, Italia in declino e in balia di Trump con asse Meloni-Merz
'Germania si oppone a eurobond ma servono al Paese e all'Ue, no a scelte anti-italiane' ROMA, 11 FEB - "Leggo che Meloni fa asse con la Germania di Merz, la stessa che si oppone agli eurobond e al debito comune europeo che all'Italia, ma all'Europa intera, servirebbero per investire su un'industria»»»
Alex Manna, i genitori del killer di Zoe spariti da Montegrosso dopo le minacce. E il 20enne resta in carcere
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i»»»
Come può l'Ue regolamentare il boom delle armi? Risponde il chatbot AI
Nel 2025 il fatturato annuo dell'industria europea delle armi ha raggiunto il massimo storico di 183 miliardi di euro, mentre la mobilitazione di 800 miliardi di euro per sicurezza e difesa attraverso il programma ReArm Europe ha aumentato la capacità produttiva di armi e munizioni, da circa 300mil»»»
Alex Manna, i genitori del killer di Zoe spariti da Montegrosso dopo le minacce. E il 20enne resta in carcere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i loro qua»»»
Ue, Conte: asse Meloni-Merz è anti-italiano, ci porta in vicolo cieco
Roma, 11 feb. (askanews) – “Sono molto preoccupato”. Lo ha scritto sui suoi canali social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, spiegando che “così fanno definitivamente a pezzi il lavoro che avevamo fatto in Europa contro l’austerità. Il lavoro che ci aveva portato a ottenere per l»»»
il governo mette la fiducia sul decreto armi per l’ucraina: con la scusa di blindare i tre...
Estratto dell’articolo di Giulia Merlo per “Domani” Il decreto Armi per l’Ucraina è un passaggio troppo importante e il governo non ha intenzione di giocare con gli “arditi” del generale Roberto Vannacci. Per questo il ministro della Difesa Guido Crosetto si è presentato in aula alla Camera per por»»»
Hacker kazako arrestato in Italia, appello di moglie e legale contro estradizione in Usa
Avrebbe preso di mira, insieme ai complici di una cyber-gang, i sistemi informatici di ospedali di diversi stati del Nord America: entrato in possesso di dati sensibili e immagini di pazienti, tra cui funzionari governativi, volti dello spettacolo e altri personaggi pubblici, avrebbe estorto denaro»»»
L'industria europea delle armi: dalle regole alle esportazioni globali
L'Europa ha alcune delle leggi sulle armi più severe al mondo. La proprietà di armi da fuoco è limitata. Le armi automatiche sono vietate e le licenze sono rigidamente controllate. Allo stesso tempo, l'Europa è anche uno dei maggiori produttori ed esportatori di armi da fuoco al mondo. Le fabbriche»»»
Ue lancia piano d'azione anti-droni
La Commissione Europea, dopo i numerosi episodi di sorvoli non autorizzati ad opera di droni di provenienza ignota avvenuti in diversi Stati membri, lancia un piano per contrastarli. Il piano per "combattere le crescenti minacce poste dai droni alla sicurezza dell'Ue" punta a modellare un approccio»»»
Epstein files, i dem svelano i sei nomi censurati: ecco chi sono
Il caso Jeffrey Epstein continua a infiammare Washington. Ad aprire un nuovo scontro sono stati il deputato democratico Ro Khanna e il repubblicano Thomas Massie, che hanno accusato il Dipartimento di Giustizia di aver oscurato senza base legale i nomi di sei uomini nei documenti ufficiali resi pub»»»
Nato in Europa, ritiro limitato di truppe Usa e cambio ai comandi: cosa cambia dopo la mossa di Trump
In un momento di forte incertezza per gli equilibri transatlantici, gli Stati Uniti inviano un segnale di parziale continuità alla difesa europea. Secondo quanto rivelato da Euronews, il Sottosegretario alla Difesa americano, Elbridge Colby, si appresta a comunicare agli alleati della Nato che l'at»»»
Decreto Ucraina, oggi voto su fiducia alla Camera: Vannacci contro Salvini
Tra manifesti dei 'futuristi' di Vannacci con sfida alla Lega e proteste delle opposizioni, arriva oggi all'esame della Camera il decreto Ucraina sul quale il governo ha posto ieri la fiducia. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia al dl inizieranno a partire dalle 11.50, poi chiama dalle 13.30. Da»»»