Iran, operazione Khamenei. «Trump valuta di eliminarlo»
«Perché attaccare l’Iran potrebbe essere più rischioso che catturare l’ex leader del Venezuela». Questo è il titolo di un’analisi del New York Times in cui si elencano tutte le insidie di un attacco americano in un vastissimo e ben armato Paese come l’Iran. Non sono paragonabili a quelle dell’opera»»»
Verso il referendum. Eccher (Comitato per il Sì): "L’Anm vuole spaventare"
Premessa: l’intervista con Claudia Eccher, avvocata, componente laica del Csm in quota centrodestra, socia fondatrice del Comitato Sì Riforma per il referendum sulla giustizia, era fissata già da tempo. Però, nel frattempo, in una maniera che lei stessa definisce "inattesa", pochi giorni fa proprio»»»
Joseph Stiglitz: “Con i dazi Trump ha impoverito le famiglie Usa. Europa più forte dopo la sentenza”
Il premio Nobel per l’Economia: «La politica economica del presidente americano ha fallito» «I dazi sono un’arma illegittima, che Trump ha usato senza che ci fosse un’emergenza, per fare inginocchiare gli altri Paesi». Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’Economia e già capo economista della Banca M»»»
Fdi e il fango social sul referendum. Nonostante Mattarella
Nonostante il recente appello del presidente a scalare la marcia nei toni, la campagna di Fratelli d’Italia sulle reti internet è la più virulenta e distorsiva A voler essere pignoli si potrebbe giungere alla conclusione che, delle due l’una: o a Giorgia Meloni tocca licenziare i suoi social media »»»
Manuel Bompard, il numero due di Mélenchon: “Complotto contro di noi, vogliono la guerra civile”
Il coordinatore de La France Insoumise: «Sosteniamo l’antifascismo, ma non siamo responsabili dell’omicidio» «Come è concepibile il fatto che il governo vieti manifestazioni contro la riforma delle pensioni o il genocidio a Gaza ma autorizzi una marcia fascista con mille neonazisti venuti da tutta »»»
Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
Domenico morto per il trapianto di cuore fallito, si aggrava la posizione degli indagati: «Per 45 giorni non hanno fatto nulla»
Vogliono capire se ci sono state delle comunicazioni legate al trapianto del cuore inutilizzabile. Vogliono accertare se sono stati cancellati foto o screenshot e se invece ci sono delle comunicazioni che possono risultare utili per accertare cosa è accaduto negli ultimi due mesi. È questo il motiv»»»
Domenico morto a Napoli, il dottore che l'ha operato: «Abbiamo lottato ogni secondo. È un giorno molto doloroso»
Il convincimento è quello di «aver fatto tutto il possibile», in una situazione e in un contesto critico. Guido Oppido parte da qui. «Può capire che è una situazione molto dura, da tutti i punti di vista. Non è il momento per rilasciare dichiarazioni». La voce è trattenuta, il resto lo affida ai su»»»
Risparmio, pagamenti, energia e difesa: l'appello ad agire sulle fragilità europee
Solo pochi giorni fa la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha affermato che l'Europa avanza nelle crisi. Quasi un postulato ormai, dell'evoluzione comunitaria. Fabio Panetta, governatore della Banca d'Italia, nel suo discorso di Venezia al Forex, ha fatto un passo avanti. In un mondo in “perm»»»
Slitta il vertice tra Italia e Francia. Lecornu diserta la chiusura dei Giochi
DAL NOSTRO CORRISPONDETEPARIGI - L’atteso vertice tra Francia e Italia slitta ancora, e il premier Sebastien Lecornu annulla — «motivi di salute» — la sua presenza stasera all’Arena di Verona per la cerimonia di chiusura di Milano-Cortina. Due segnali non incoraggianti quanto alla relazione tra Rom»»»
Italia-Francia, rinviato il vertice bilaterale previsto ad aprile
Il vertice bilaterale tra Italia e Francia, che si sarebbe dovuto tenere a Tolosa il 9 e 10 aprile, è stato posticipato. La richiesta, secondo quanto trapelato da fonti diplomatiche, sarebbe stata fatta dalla premier Giorgia Meloni. Non si sa quali siano le ragioni di questa richiesta, che sarebbe »»»
Tensione Usa-Iran, Trump studia un'azione militare: scenari e rischi
Per ora alla Casa Bianca vige il silenzio su cosa farà il presidente Donald Trump con l'Iran: i funzionari più stretti non parlano, eppure la stampa americana sostiene che un attacco potrebbe essere immediato. Centinaia di soldati statunitensi sono stati evacuati da alcune basi americane in Medio O»»»
"Riduciamo arsenali nucleari", appello 'a sorpresa' di Trump a Russia e Cina
Donald Trump smorza la tensione 'nucleare' delle ultime settimane e tende la mano a Russia e Cina. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti dichiarato oggi, sabato 15 novembre, che vorrebbe organizzare un incontro con i due Paesi per discutere proprio della riduzione degli arsenali nucleari. "Que»»»
Il richiamo di Panetta: 'Ripensare il commercio, non arrendersi alla frammentazione' - Notizie - Ansa.it
Ripensare il commercio internazionale, con più accordi bilaterali quale strategia di difesa dai dazi e non "rinviare l'opportunità", come Europa e Italia, di prender parte all'epocale innovazione tecnologica e dell'intelligenza artificiale che ha permesso all'economia globale di crescere sopra le a»»»
Cina, 007 Usa: "Pechino lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"
Le agenzie di intelligence statunitensi ritengono che la Cina stia sviluppando una nuova generazione di armi nucleari e che abbia condotto almeno un test esplosivo segreto negli ultimi anni. Lo hanno indicato fonti informate alla Cnn, secondo le quali il test rientrerebbe in un ampio piano di Pechi»»»
Domenico morto, il Napoli con il lutto al braccio contro l'Atalanta per ricordare il bimbo scomparso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Napoli giocherà domani a Bergamo alla New Balance Arena contro l’Atalanta con il lutto al braccio. La società del presidente De Laurentiis ha preso questa decisione per onorare la memoria del pic»»»
Bersani ospite dello Spin Time, FdI: “Fa comizi sulla giustizia da uno stabile occupato”
L’ex segretario dem ospite dello stabile romano dove vivono 130 famiglie. Ieri la sentenza che ha condannato il Viminale a pagare 21 miioni di euro per il mancato sgombero Non ci stanno gli attivisti dei movimenti per la casa Spin Time, lo stabile nel quartiere Esquilino di Roma al civico 55 di via»»»
Iran, lanciato il nuovo missile Sayyad-3: Teheran si prepara alla guerra con gli Usa
Le forze dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran hanno annunciato di aver testato con successo il nuovo missile navale a lungo raggio Sayyad-3, nel corso di un'esercitazione su larga scala nello Stretto di Hormuz. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Mehr, precisando che il missile è stato sparato »»»
Iran, lanciato il nuovo missile Sayyad-3: Teheran si prepara alla guerra con gli Usa
Le forze dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran hanno annunciato di aver testato con successo il nuovo missile navale a lungo raggio Sayyad-3, nel corso di un'esercitazione su larga scala nello Stretto di Hormuz. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Mehr, precisando che il missile è stato sparato »»»
Media ucraini, 'in Udmurtia colpita fabbrica di missili russi'
Nello stabilimento Votkinsky si producevano gli Iskander e gli Oreshnik ROMA, 21 FEB - Nell'Udmurtia russa è stato attaccato lo stabilimento Votkinsky, che produceva missili Iskander e Oreshnik. Lo scrive la Ukrainska Pravda, citando canali Telegram e gruppi pubblici russi. I residenti locali affer»»»
Iran, lanciato il nuovo missile Sayyad-3: così Teheran si prepara alla guerra con gli Usa
Le forze dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran hanno annunciato di aver testato con successo il nuovo missile navale a lungo raggio Sayyad-3, nel corso di un'esercitazione su larga scala nello Stretto di Hormuz. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Mehr, precisando che il missile è stato sparato »»»
«L'ex principe Andrea fuori dalla linea di successione»: anche re Carlo non si oppone
Londra - Dietro i cancelli di Buckingham Palace, protetti da due poliziotti a cavallo, la vita sembra continuare indisturbata. Il cambio della guardia, la marcia della banda si svolgono seguendo regole centenarie. La principessa Anna si è recata a Sheffield come se si trattasse di un giorno normale»»»
tra aprile e giugno il governo dovrà rinnovare 211 poltrone di partecipate, controllate e authority
Estratto dell’articolo di Anna Di Rocci e Silvia Valente per “Milano Finanza” Il lascito di Giorgia Meloni non si misurerà solo in decreti e riforme. Il futuro testamento politico del governo si scriverà tra le pieghe del mosaico dei rinnovi delle partecipate pubbliche: un banco di prova per gli eq»»»
Epstein, Carlo pronto ad accettare la rimozione di Andrea dalla linea di successione
Sono in corso contatti con Buckingham Palace su un eventuale intervento legislativo per scongiurare la possibilità ascenda al trono Re Carlo III non si opporrebbe alla rimozione dalla linea di successione del fratello Andrea, arrestato questa settimana per il suo coinvolgimento nello scandalo Epste»»»
c’e’ un bonelli eroe, e non e’ angelo di avs, ma il padre, luigi, 102 anni da poco compiuti
Margherita De Bac per il “Corriere della Sera” - Estratti Scatta in piedi in stile militare e stringe la mano con vigore, contento di raccontarsi e trascorrere parte della mattinata in modo diverso. «Ci sento benissimo senza bisogno di apparecchi acustici. Non prendo farmaci a parte uno per la glic»»»
Israele attacca il sud del Libano: uccisi 8 membri di Hezbollah
Hezbollah ha dichiarato che gli attacchi aerei israeliani sul Libano nella tarda serata di venerdì hanno ucciso otto dei suoi membri, tra cui diversi funzionari locali. Gli attacchi hanno preso di mira un'area vicino al villaggio di Rayak, nel nord-est del Paese. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'attacco, ch»»»
Lo scontrino e l’alibi crollato di Sempio. L’allora pm Muscio: "Prova che non ha commesso l’omicidio"
Lo scontrino di Andrea Sempio, da alibi a grave indizio di colpevolezza contro l'indagato per il delitto di Garlasco. Perché sebbene la difesa del 37enne si affanni a sottolineare come quel ticket del parcheggio di Vigevano delle 10.18 del 13 agosto 2007 non abbia alcuna rilevanza investigativa con»»»
San Giorgio Ionico, la senatrice Maria Nocco incontra cittadini e agricoltori su "Coltiva Italia" e Mercosur
SAN GIORGIO IONICO - Lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 18:30, presso la sede di Via Principe di Piemonte 130 a San Giorgio Ionico, si terrà un incontro pubblico organizzato dal circolo di Fratelli d’Italia sul tema del futuro dell’agricoltura italiana. L’evento, intitolato “ColtivaItalia e Mercosur»»»
Spinosauro Mirabilis, la nuova specie di dinosauro con la cresta a scimitarra scoperta (anche da un italiano) nel Sahara
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La recente pubblicazione sulla rivista Science ha scosso il mondo e la branca della paleontologia con l'annuncio della scoperta dello Spinosaurus mirabilis, la prima nuova specie di spinosauro»»»
Agricoltura e sovranità alimentare: la Senatrice Maria Nocco a San Giorgio Ionico per un confronto su 'Coltiva Italia' e Accordo Mercosur
SAN GIORGIO IONICO (TA) – Il futuro del comparto agricolo italiano, tra investimenti strutturali e sfide internazionali, sarà il tema centrale dell’incontro pubblico organizzato dal circolo di Fratelli d’Italia di San Giorgio Ionico.L’appuntamento è fissato per lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 18:»»»
Il sottomarino «invisibile» russo minaccia la portaerei Ford nel Canale di Sicilia, rischio escalation
Negli ultimi mesi la presenza delle navi russe nel Mediterraneo si è rivelata sempre più ostile. Provocazioni, azioni dimostrative, scorte a vecchie petroliere e a cargo che trasportano armi. Un messaggio di Mosca all'Occidente. E dopo le azioni della Sparta IV, che ha lasciato i nostri mari in dir»»»
giorgia meloni è finita in un cul de sac sul referendum: è costretta a politicizzarlo ...
LA PREMIER E QUELL'APPELLO A DOPPIO TAGLIO Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Entrando nella campagna per il referendum sulla riforma della separazione delle carriere del 22 marzo, ed anzi assumendone la guida, Meloni era consapevole di diventare un bersaglio per le opposizion»»»
Panetta: “Un debito comune per l’Europa, non bisogna arrendersi alla frammentazione”
Il governatore della Banca d’Italia dal congresso Assiom Forex indica la rotta: «L’apertura non è debolezza, ma lungimiranza. I nostri risparmi finanzino i beni pubblici europei». La spinta dell’intelligenza artificiale e l’allarme per l’Italia: «La crescita a bassi salari è finita, ora serve una s»»»
alberto mattioli: o beatrice venezi è accecata dall’ubris oppure è malissimo consigliata
Fenice, Venezi c’è ma non si vede Niente prima né Capodanno Estratto dell’articolo di Alberto Mattioli per “La Stampa” Visto che non si riesce a troncare e sopire, proviamo a rimandare e dilazionare. Dalla blitzkrieg alla guerra di logoramento, insomma. Ma l'opposizione contro la nomina di Beatrice»»»
L'omicidio di Maria Marino a Troina, chiesto l’ergastolo per Silvestro Impellizzeri
Chiesto l’ergastolo per l’uomo che il 20 luglio del 2023 uccise l’ex moglie a colpi di pistola in pieno centro a Troina. Il processo a carico di Silvestro Impellizzeri, 62 anni, accusato di omicidio volontario aggravato, è in corso dinanzi alla Corte d’assise di Caltanissetta e il Pm ha chiesto la »»»
Il Papa ai religiosi: andate verso i più poveri e coloro che nessuno raggiunge
Leone XIV riceve i Missionari Oblati di Maria Immacolata e le Suore di Nostra Signora degli Apostoli. Ai primi ricorda le azioni intraprese dal loro fondatore, sant’Eugenio di Mazenod, in difesa della dignità di poveri, operai e contadini, “sfruttati come risorse produttive”. Esorta poi le seconde »»»
L'esperimento della difesa di Sempio sul tragitto. "Lo scontrino non è falso"
Lo scontrino di Andrea Sempio è un alibi? Il suo ex avvocato Massimo Lovati ha sempre sostenuto che no, non è un alibi, ma un indizio della sua estraneità al delitto di Garlasco per cui il 37enne è indagato da un anno circa. Ma quello scontrino, consegnato agli inquirenti in occasione della prima v»»»
Pusher ucciso a Rogoredo, si indaga su possibili richieste di “pizzo” da parte dell’agente
Prosegue l’inchiesta sull’uccisione di Abderrahim Mansouri, il 28enne colpito dal poliziotto Carmelo Cinturrino, ora indagato per omicidio volontario Si scava nel passato di Carmelo Cinturrino. Ora l'inchiesta della Procura di Milano per l'omicidio volontario di Abderrahim Mansouri - pusher ucciso »»»
Caso Epstein, ex principe Andrea sarà escluso da linea di successione
Gli ultimi sviluppi del caso Epstein hanno sconvolto il Regno Unito. L’arresto e il fermo di polizia di 12 ore dell’ex principe Andrea hanno creato un terremoto che rischia di far tremare la monarchia britannica. Il governo sta valutando l’introduzione di una legge per rimuovere Andrew Mountbatten-»»»
Cucciolo di pastore fonnese ucciso a Oschiri, condanna a 8 mesi
L’imprenditore sotto accusa nega, ricorso in appello Un cucciolo di pastore fonnese scoperto con la testa schiacciata nel 2022. Una morte avvenuta sullo sfondo dell’agro di Oschiri e per cui il proprietario dell’animale, assistito dalla legale Arianna Denule, ha denunciato un imprenditore della zon»»»
Pusher ucciso a Rogoredo, i sospetti sull’agente che ha sparato: «Chiedeva il pizzo, omicidio volontario»
Lo spacciatore secondo chi indaga non aveva una pistola finta, portata lì dai poliziotti: anche le testimonianze dei colleghi incastrerebbero Carmelo Cinturrino L'ipotesi di richieste di "pizzo" avanzate dall'agente di polizia al pusher che nell'ultimo periodo avrebbero portato a dissapori e tensio»»»
Mamma scuote il bambino per farlo smettere di piangere e gli causa un trauma cerebrale: condannata a due anni di reclusione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino non smette di piangere, la madre lo scuote per farlo calmare ma gli causa una lesione cerebrale. Dopo aver portato il neonato in ospedale, emerge la diagnosi: "sindrome del bambi»»»
La portaerei Ford nel Mediterraneo, i jet per la guerra elettronica e i droni Global Hawk: i segnali di un attacco «imminente» all'Iran
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I segnali sono chiari e l'attacco sembra ormai «imminente». Secondo i dati di tracciamento marittimo, la portaerei più grande del mondo, la USS Gerald R. Ford, è entrata nel Mar Mediterraneo. »»»
La portaerei Ford nel Mediterraneo, i jet per la guerra elettronica e i droni Global Hawk: i segnali di un attacco «imminente» all'Iran
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I segnali sono chiari e l'attacco sembra ormai «imminente». Secondo i dati di tracciamento marittimo, la portaerei più grande del mondo, la USS Gerald R. Ford, è entrata nel Mar Mediterrane»»»
La portaerei Ford nel Mediterraneo, i jet per la guerra elettronica e i droni Global Hawk: i segnali di un attacco «imminente» all'Iran
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I segnali sono chiari e l'attacco sembra ormai «imminente». Secondo i dati di tracciamento marittimo, la portaerei più grande del mondo, la USS Gerald R. Ford, è entrata nel Mar Mediterraneo. »»»
Mamma scuote il bambino per farlo smettere di piangere e gli causa un trauma cerebrale: condannata a due anni di reclusione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino non smette di piangere, la madre lo scuote per farlo calmare ma gli causa una lesione cerebrale. Dopo aver portato il neonato in ospedale, emerge la diagnosi: "sindrome del bambino scosso»»»
La Cina "sposta" i tank: cosa succede in Asia
La Cina continua a consolidare la propria influenza militare in Asia. In che modo? Attraverso la fornitura di veicoli corazzati avanzati ai vari Paesi della regione. L’ultimo esempio arriva dal Bangladesh, che ha ricevuto un nuovo lotto di carri armati leggeri VT-5 prodotti da Pechino, ampliando co»»»
Loro occupano, lo Stato paga: 21 milioni per "Spin Time"
L'elenco degli artisti e intellettuali che si è mobilitato per fermare uno sgombero sempre annunciato e mai realizzato è sterminato. Citando in ordine sparso, ma facendo torto a molti, ecco i nomi di Marco Bellocchio, Francesca Comencini, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Matteo Garrone, Valeri»»»
Tajani vola a Stoccarda. Si rafforza l’intesa con la Germania
Mentre i riflettori della politica internazionale sono ancora puntati sulla missione lampo a Washington, il vicepremier Antonio Tajani è atterrato ieri a Stoccarda portando con sé il peso di una leadership che oggi, all’interno del Partito popolare europeo, parla una lingua comune: quella del pragm»»»
Donne soffrono più degli uomini? Colpa della biologia, ecco perché
"Moltiplicherò grandemente le tue pene", disse Dio alla donna secondo un noto versetto della Genesi. Riferimenti biblici a parte, c'è un dato reale: il dolore cronico dura più a lungo nelle donne che negli uomini. Tutta colpa di Eva e del peccato originale? No, ma della biologia sì. Un nuovo studio»»»