Trump valuta un raid «mirato», l'Iran accelera sull'intesa
Il presidente americano, Donald Trump, valuta «un attacco limitato» contro l’Iran ma nel frattempo Teheran afferma che una bozza di accordo con gli Stati Uniti sul piano nucleare sarà pronta tra 2-3 giorni e che da Washington non hanno chiesto - o imposto - che l’arricchimento dell’uranio sia azzer»»»
Luigi Di Maio diventa professore onorario del King’s College di Londra
Luigi Di Maio è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento di studi sulla Difesa del King's College di Londra. Ad annunciarlo è lo stesso Di Maio sui suoi canali social. "Assumerò questo nuovo ruolo con l'obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, l»»»
Iran Usa, Trump valuta un attacco limitato per ‘convincere’ Teheran a trattare sul nucleare. La portaerei G. Ford è nel Mediterraneo
Roma, 20 febbraio 2026 - Un “attacco limitato” contro l’Iran per costringerla ad accettare le richieste Usa sul nucleare, se no una campagna militare più vasta, di settimane, per rovesciare il governo degli Ayatollah. Trump sta valutando la prima ipotesi, già anticipata ieri sera dal Wall Street Jo»»»
F-35 e aerei nelle basi militari: così i satelliti della Cina svelano le mosse Usa in Medio Oriente
Ascolta ora Attenzione alle ultime, curiose, mosse della Cina. Già da qualche mese Pechino ha iniziato a condividere pubblicamente immagini satellitari dettagliate di basi, velivoli, concentrazioni di truppe e altre installazioni militari statunitensi in Medio Oriente, affinché l'Iran (e non solo T»»»
Pella (Anci), 'piccoli comuni risorsa di questo Paese'
"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»
Roma, Pella (Anci): "Piccoli comuni risorsa di questo Paese"
"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»
Vertice Difesa E5 a Cracovia: Ucraina e droni in primo piano
Il Gruppo E5, composto dai ministri della Difesa di Polonia, Francia, Germania, Italia e Regno Unito - con la partecipazione online dell’Ucraina - si è riunito venerdì a Cracovia per affrontare le principali questioni legate alla sicurezza e alla cooperazione in Europa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’inco»»»
Sassari, spaccia eroina nel centro storico: 30enne in arresto
L’uomo è stato trovato in possesso di 40 grammi di eroina e diverse migliaia di euro Un 30enne extracomunitario è stato scoperto ieri a Sassari, nella zona di San Donato, dagli agenti della polizia locale nel corso di una cessione di sostanze stupefacenti. Alla vista dei poliziotti ha tentato di di»»»
IA, nasce il super-computer capace di archiviare 5 milioni di gigabyte
Roma, 20 feb. (askanews) – L’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I) ha presentato alle Ogr di Torino – nell’ambito di ‘Officine d’Intelligenza’, il primo Forum nazionale sull’Intelligenza Artificiale per l’Industria – il nuovo piano strategico 2026-2030 che punta a creare un ecosistem»»»
Luigi Di Maio nominato professore onorario al King’s College di Londra
Luigi Di Maio è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento si studi sulla difesa del King's College di Londra. Ad annunciarlo è stato lo stesso Di Maio sui suoi canali social. "Assumerò questo nuovo ruolo con l'obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazion»»»
è guerra legale tra musk e bruxelles – la piattaforma x ha fatto ricorso alla corte di giustizia...
(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - La piattaforma X di Elon Musk ha fatto ricorso alla Corte di giustizia dell'Ue contro la multa da 120 milioni di euro inflitta dalla Commissione europea il 5 dicembre dello scorso anno per violazioni della legge sui servizi digitali (Dsa). Il ricorso è stato depositato »»»
Scramble sull'Alaska, 9 caccia Usa intercettano cinque aerei da guerra russi (tra cui due bombardieri)
Nove caccia statunitensi sono stati inviati in missione per intercettare cinque aerei da guerra russi avvistati al largo dell'Alaska. Il Comando di difesa aerospaziale nordamericano, con sede presso la base della Peterson Space Force in Colorado, ha dichiarato di aver individuato e tracciato due bo»»»
Bachelet, centenario della nascita: l'omaggio di Mattarella
Nel centenario della nascita di Vittorio Bachelet, la Repubblica ne onora la memoria e il valore del suo impegno civile e culturale. Giurista di grande levatura, seppe unire la passione per lo studio e la ricerca a un'intensa partecipazione alla vita sociale, maturata prima nella Federazione Univer»»»
Manovra, l’Upb: alle famiglie 20 miliardi ma coperture fragili. Disavanzo +6,8 miliardi in tre anni
Secondo i calcoli dell’Ufficio parlamentare di Bilancio, nel 2026 arriveranno ai nuclei familiari 7 miliardi. Ma molte misure non sono strutturali La manovra di bilancio approvata a fine anno dal governo aumenta il disavanzo delle amministrazioni pubbliche fino a 6,8 miliardi da qui al 2028. È quan»»»
Usa minacciano Ue su appalti Difesa: 'No al Buy European o reagiremo'
Gli Stati Uniti si oppongono duramente alla spinta europea per introdurre un "Buy European" nell'ambito degli appalti per la difesa e il settore militare.Lo si legge in un commento ufficiale fornito congiuntamente dai dipartimenti di Stato e della Difesa (il Pentagono) dell'amministrazione Usa, nel»»»
Pistorius, 'pensiamo a task force europea multidominio o Five Eyes'
Ovvero l'accordo d'intelligence anglosassone. 'Ora idee non convenzionali' BRUXELLES, 20 FEB - "Guardando al prossimo vertice Nato, penso che la dichiarazione di intenti sia che, se L'Aia riguardava il denaro, Ankara riguarderà le capacità. E incaricheremo i nostri direttori nazionali degli armamen»»»
Legale dell'ex collaboratrice di Bellavia, 'da lui accuse infondate'
La difesa di Valentina Varisco risponde al consulente di pm e Report MILANO, 20 FEB - "Le accuse mosse a più riprese alla Dott.ssa Varisco e le contestazioni sollevate nei confronti del Pm Dott.ssa Biondolillo da parte del Dott. Bellavia sono del tutto infondate, in quanto non corrispondenti al ver»»»
Coprob: zucchero, bene massimale più alto aiuto accoppiato
Roma, 20 feb. (askanews) – La modifica del massimale al piano strategico contenuto nella PAC 2023-2027 contribuisce in modo fattivo all’innalzamento del massimale sull’aiuto accoppiato alla coltivazione di barbabietola, che passa da 724 euro per ettaro medio considerato a 1055 euro. Una decisione c»»»
Riarmo, il Pentagono avverte Bruxelles: “Non si indebolisca la difesa transatlantica”
Il «Dipartimento della Guerra» americano sostiene il riarmo ma precisa: «Non si metta a repentaglio la nostra capacità collettiva di fornire equipaggiamenti ai nostri combattenti o mettere a rischio i benefici economici condivisi» Il Pentagono entra a gamba tesa sulla possibile introduzione della p»»»
Ucraina Russia, le news: da Zelensky ancora un 'no' agli ultimatum di Mosca
"Non possiamo ritirarci dal nostro territorio. E' la nostra vera linea di difesa". A ribadirlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista all'agenzia giapponese Kyodo, respingendo l'ipotesi di un ritiro di truppe dal Donbass nel contesto dei negoziati con la Russia mentre il conf»»»
Ucraina, allerta per il maxi attacco russo: i missili di Putin pronti al decollo, obiettivo Kiev. Ecco quando
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le operazioni russe delle ultime 24 ore hanno segnato un nuovo picco di pressione logistica attraverso la distruzione sistematica di depositi di carburante e infrastrutture critiche destinate »»»
Manifattura dell'Eurozona verso la svolta: PMI ai massimi da 44 mesi
L'industria manifatturiera della zona euro è tornata in territorio di espansione per la prima volta dopo mesi, toccando il livello più alto da giugno 2022, secondo un sondaggio congiunturale molto seguito pubblicato venerdì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'indice PMI manifatturiero flash dell'area euro è s»»»
Estonia e Lettonia installeranno centinaia di bunker al confine con Russia e Bielorussia
Estonia e Lettonia acquisteranno centinaia di bunker per rafforzare il confine orientale con la Russia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Centro statale per gli investimenti nella difesa estone (Rkik), insieme al ministero della Difesa lettone, ha indetto una gara d'appalto per l'acquisto di 600 bunker in c»»»
Il Consorzio del Pecorino Romano Dop al Parlamento Europeo
Roma, 20 feb. (askanews) – Esordio al parlamento europeo per il Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop che ha partecipato a un evento dedicato al ruolo delle Indicazioni Geografiche nello sviluppo dei territori europei. In rappresentanza del Consorzio, il direttore Riccardo Pastore è intervenu»»»
Luigi Di Maio professore onorario al King’s College di Londra
Roma, 20 feb. (askanews) – Luigi Di Maio, Rappresentante speciale dell’UE per la regione del Golfo ed ex leader del Movimento 5 Stelle, è stato nominato Professore onorario al Dipartimento di studi sulla difesa del King’s College di Londra. “Sono stato nominato Professore Onorario presso il Diparti»»»
Usa contro “Buy European” per il riarmo in Ue: possibili conseguenze anche per Italia
Roma, 20 feb. (askanews) – I Dipartimenti di Stato e della Guerra degli Stati Uniti si oppongono “fermamente” a qualsiasi iniziativa di Bruxelles che favorisca la preferenza europea a discapito dell’industria bellica statunitense e prospettano conseguenze per gli Stati europei qualora questa prefer»»»
Sei Paesi Nato hanno comprato armi Usa per l’Ucraina per 2 miliardi di dollari
Roma, 20 feb. (askanews) – Sei Paesi della Nato hanno contribuito con circa 2 miliardi di dollari all’acquisto di equipaggiamenti militari e servizi per l’Ucraina dall’agosto 2025 al primo trimestre dell’anno fiscale 2026. Lo riferisce un rapporto dello Special Inspector General statunitense trasme»»»
La Russia sta creando una “forza parallela” per proteggere Putin (dalle minacce interne)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una “struttura parallela” di forza al di fuori del suo Ministero della Difesa, che potrebbe essere utilizzata non solo sul campo di battaglia in Ucraina, ma anche per proteggere il presidente »»»
Aifo: serve strategia stabile su Xylella per salvare filiera olio
Roma, 20 feb. (askanews) – L’ordinanza di archiviazione sulle vicende giudiziarie legate alla Xylella “chiude una delle pagine più controverse e dolorose per l’olivicoltura italiana. È un passaggio che rimette al centro un dato oggettivo: l’emergenza fitosanitaria non era un’invenzione, ma una real»»»
Youssef accoltellato a morte in classe, il gip non crede alla versione di Atif: "Sapeva che avrebbe ucciso"
"Volevo colpire Youssef per mandargli un segnale dopo le sue minacce, ma volevo colpirlo alla gamba e al piede". E' questa la versione che Atif Zouhair, il giovane che venerdì scorso ha ucciso il compagno di scuola 18enne Youssef Abanoub all'Einaudi-Chiodo, ha riferito al gip del tribunale di La Sp»»»
marcello sorgi: checche ne dica giorgia meloni, la premier si fa carico del referendum...
LA LINEA DELL'ATTACCO ALLE TOGHE Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Sarà una campagna «contro i magistrati politicizzati», in cui la parola "referendum" ricorrerà lo stretto necessario, quella di Meloni per il voto del 22 e 23 marzo. Consapevole di trovarsi in contraddizione c»»»
Le ombre sull’agente che ha sparato allo spacciatore: “In passato chiese soldi a un pusher”
Milano, interrogati per dieci ore i poliziotti indagati per favoreggiamento. Dubbi sul viaggio in commissariato, un collega avrebbe preso la pistola a salve per depistare Dagli interrogatori dei colleghi del poliziotto Carmelo Cinturrino la procura e la Squadra Mobile non cercavano nuovi spunti inv»»»
il giornalista australiano craig tindale spiega perché la bolla dell’ia è destinata a ..
Dal profilo “X” di Craig Tindale, investitore e giornalista australiano Stiamo commettendo un errore piuttosto grande. Le persone guardano alle curve di scalabilità dell’AI e presumono che il mondo fisico si espanda allo stesso modo dietro di esse. Non è così. Puoi aumentare di 10 volte la capacità»»»
Suicida a Guspini: «Nessun nesso con le presunte diffamazioni social». In quattro prosciolti
Per la famiglia il 28enne si sarebbe tolto la vita perché ingiustamente additato come molestatore di un gruppo di bambini. Il giudice: «Non luogo a procedere» Per il giudice non esiste alcun collegamento tra le presunte diffamazioni sui social e il suicidio di un 28enne di Guspini. Il gup del Tribu»»»
Takaichi: voglio rendere il Giappone più forte e prospero
Roma, 20 feb. (askanews) – La premier giapponese Sanae Takaichi ha promesso una svolta nelle politiche economiche e di sicurezza per rendere il Giappone “più forte e più prospero”, annunciando la fine dell’austerità fiscale prolungata, grandi investimenti strategici e il rafforzamento delle capacit»»»
Hrw: il ritorno di Trump accelera il declino della democrazia globale
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha intensificato una “spirale negativa” sui diritti umani già in corso sotto la pressione di Russia e Cina. È quanto sostiene il rapporto annuale pubblicato da Human Rights Watch, secondo cui l’equilibrio globale delle libertà fondamentali si sta deterior»»»
Trump pronto a diffondere informazioni sugli alieni dopo le dichiarazioni di Obama
Donald Trump farà diffondere informazioni sugli alieni mai diffuse prima. Dopo la clamorosa affermazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che non ha negato l'esistenza di forme di vita aliena, il capo di Stato Usa ha annunciato che verranno diffusi nuovi documenti riservati. PUBBL»»»
Ufo e alieni, la mossa di Trump: "Pentagono pubblichi tutti i file"
Dopo il rimprovero a Barack Obama, Donald Trump ha chiesto al Pentagono di pubblicare tutti i documenti sulla ricerca di vita extraterrestre e sugli Ufo "sulla base dell'incredibile interesse emerso". In un post su Truth, il presidente americano ha spiegato di aver chiesto al segretario della Difes»»»
Nordcorea, aperto congresso: attenzione a possibili aperture a Trump
Roma, 20 feb. (askanews) – Il nono congresso del Partito dei lavoratori di Corea, aperto ieri a Pyongyang dal leader nordcoreano Kim Jong Un, è destinato a definire per i prossimi cinque anni le principali linee politiche del regime e sarà determinante per stabilire il grado di apertura o chiusura »»»
Un muro di gomma sul Tyrrhenian Link. E l’eolico offshore ad Alghero è secretato
Si moltiplicano i piani per le rinnovabili ma trovare i documenti è un’impresa anche per i professionisti Non è segreto di Stato, ma qualcosa di molto simile. Accedere agli atti del Tyrrhenian Link, ma anche di altri progetti relativi all’eolico come il Mistral, ad Alghero, sembra essere difficile:»»»
Sudcorea, ex presidente condannato Yoon chiede scusa alla nazione
Roma, 20 feb. (askanews) – L’ex presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, condannato all’ergastolo per aver guidato un’insurrezione con la proclamazione della legge marziale alla fine del 2024, ha chiesto scusa ai cittadini ma ha ribadito di aver agito per “salvare la nazione”. Lo riferisce l’agenzia di»»»
Fincantieri, va in porto l'aumento di capitale. Ordine dalla Us Navy
Ascolta ora Un'operazione durata appena 90 minuti, praticamente il tempo di una partita di calcio. L'aumento di capitale di Fincantieri si è quindi concluso con successo, per un valore di 499,2 milioni in azioni collocate a investitori istituzionali tra Regno Unito, Stati Uniti, Italia ed Europa. L»»»
La casa di Epstein a New York sorvegliata dai servizi israeliani: l'ospitalità all'ex premier Barak, le mail con i funzionari, il protocollo di sicurezza
L’intensa frequentazione tra l’ex premier israeliano Ehud Barak e Jeffrey Epstein è cosa ben nota. Ma da un’analisi fatta da Drop Site dell’immenso corpus di email rese pubbliche dal dipartimento di Giustizia emergono dettagli più precisi sull’«istituzionalità» dei rapporti tra i due. Barak e sua m»»»
5mila soldati e manovre anti-Cina: scatta l'esercitazione Salaknib in Asia
Ascolta ora Un totale di 5mila soldati schierati, due fasi operative e un messaggio politico molto chiaro inviato alla Cina. Nell’Indo-Pacifico la cooperazione militare tra gli Stati Uniti e i loro partner si fa sempre più stretta e multilaterale. L’edizione 2026 dell’esercitazione Salaknib, infatt»»»
Borsa, l’andamento dei titoli del 20 febbraio 2026
In Asia mercati azionari contrastanti, con i timori sui rischi dell’intelligenza artificiale e il potenziale conflitto tra Stati Uniti e Iran che pesano sui principali indici di riferimento. L’indice Nikkei 225 di Tokyo è sceso dell’1,2% a 56.797,22 punti, con i titoli delle principali banche e di »»»
Il parco di Biza e le 48 vittime: chi è Alexander Pichushkin, il killer della scacchiera
Infanzia e adolescenza La nuova fase criminale La rinuncia al progetto L'arresto Il processo e la sentenza Un uomo, una scacchiera e un’ossessione. Quello di Aleksandr Pichushkin è considerato uno dei nomi più inquietanti della cronaca russa. Ha vissuto in maniera apparentemente normale, ma dietro »»»
Dalla polizia palestinese all'assistenza ai civili, Tajani e il ruolo dell'Italia. "Centrali per ricostruire"
"Era importante esserci perché vogliamo incidere nella pace a Gaza, che significa stabilità in Medio Oriente per noi strategica. E saremo protagonisti nella ricostruzione" spiega a Il Giornale da Washington il ministro egli Esteri Antonio Tajani. L'Italia è paese osservatore del Board of Peace riun»»»
Pd choc sul caso Rogoredo: schierare il Comune contro gli agenti
Ascolta ora Il Pd milanese chiede che il Comune si costituisca parte civile nel processo (eventuale: le indagini sono all'inizio) contro i poliziotti coinvolti nei fatti di Rogoredo, dove il 26 gennaio un agente ha sparato, uccidendolo, a un pusher di 28 anni. Così Michele Albiani, presidente della»»»
Fine vita, 20 anni dalla morte di Luca Coscioni: la storia
Sono passati vent'anni dalla morte di Luca Coscioni, ricercatore, politico ed economista malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), oltre che fondatore, nel 2002, dell'associazione che porta il suo nome. E ancora oggi l'Italia continua a non garantire la libertà di ricerca scientifica e un sist»»»
Il "tribunale rosso" passa all'attacco. La Russa in campo: sentenza abnorme
Ascolta ora La sentenza del Tribunale di Palermo sul risarcimento alla Ong Sea Watch di Carola Rackete accende lo scontro tra governo e toghe. Ieri si è aggiunto un altro capitolo che ha visto il Tribunale di Catania disporre il dissequestro della Sea Watch 5. In difesa dei giudici, che hanno conda»»»