Cede braccio della betoniera, un operaio morto e uno ferito
Incidente in un cantiere, la vittima aveva 36 anni Un operaio albanese di 36 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile di Pozzallo, nel Ragusano. Un suo collega è rimasto ferito, ma non sarebbe grave. Secondo una prima ricostruzione, il braccio della betoniera utilizzata»»»
Consiglio supremo di difesa: pieno sostegno a Kiev, nuovo pacchetto di aiuti militari
"Il Consiglio ha confermato il pieno sostegno italiano all'Ucraina nella difesa della sua libertà. In questo senso si inquadra il dodicesimo decreto di aiuti militari. Fondamentale rimane la partecipazione alle iniziative dell'Unione Europea e della Nato di sostegno a Kiev e il lavoro per la futura»»»
Milano, 11 casi di legionella e un morto: si teme focolaio
Un morto e altri 11 casi di Legionella a Milano dove si teme un focolaio di contagio in zona San Siro. L'Agenzia di tutela della salute della città sta gestendo il sospetto focolaio con gli 11 casi che "presentano fattori di rischio predisponenti per l'infezione da legionella. Una persona è decedut»»»
Emanuela Orlandi, trovato appunto inedito su un cineforum vicino alla casa del regista Bruno Mattei. La nuova pista
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuova pista nel caso Emanuela Orlandi. Secondo quanto emerso dai lavori della Commissione bicamerale di inchiesta presieduta dal senatore Andrea De Priamo, un appunto inedito della ragazza »»»
Olbia, la protesta degli studenti del liceo De André: «Ventuno classi, ma solo 17 aule»
Il presidente della Provincia: «La struttura dei Salesiani possibile soluzione» Diciassette aule per ventuno classi che ne costringono due a fare lezioni, in contemporanea, negli ambienti comuni. Reclamano “spazi per suonare, studiare e disegnare” e al grido di “Senza classe muoviamo le masse”, stu»»»
Il nuovo missile stealth Usa a bordo di un B52H che riaccende la corsa nucleare: la scommessa (pericolosa) del Long Range Standoff
Il futuro della deterrenza nucleare americana ha un nuovo nome: Long Range Standoff, in sigla LRSO, ovvero il missile da crociera a lungo raggio progettato per colpire da lontano senza essere individuato dai radar. Un’arma stealth, modernissima, destinata a sostituire il vecchio Air-Launched Cruise»»»
Immigrazione, il Regno Unito cambia le regole: «Asilo politico temporaneo»
Stretta sull’immigrazione senza precedenti in Gran Bretagna: il Governo laburista ha presentato oggi una riforma radicale del diritto di asilo che rende lo status di rifugiato solo temporaneo e aumenta da 5 a 20 anni il tempo necessario per ottenere la residenza. Presentando la controversa riforma »»»
Frana a Cormons, Quirin Kuhnert: chi era il 32enne eroe morto per salvare un'anziana nel fango
Speranze finite: è stato trovato morto Quirin Kuhnert. Il 32enne cittadino tedesco, si era già messo in salvo dalla colata di fango che ha travolto tre case a Brazzano di Cormons. Ma era tornato indietro per cercare di salvare la sua vicina di casa di 83 anni, Guerrina Skocaj. Il 32enne era già al »»»
Sassari, al Comunale la "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi
Tra i solisti il soprano Francesca Sassu e il tenore Matteo Desole Stagione lirico-sinfonica e Anno Giubilare 2025 trovano un punto di incontro ne La Messa da Requiem, il capolavoro che Giuseppe Verdi dedicò allo scomparso Alessandro Manzoni. Venerdì alle 20.30 (con replica domenica alle 16.30) il »»»
Il nuovo missile stealth Usa a bordo di un B52H che riaccende la corsa nucleare: la scommessa (pericolosa) del Long Range Standoff
Il futuro della deterrenza nucleare americana ha un nuovo nome: Long Range Standoff, in sigla LRSO, ovvero il missile da crociera a lungo raggio progettato per colpire da lontano senza essere individuato dai radar. Un’arma stealth, modernissima, destinata a sostituire il vecchio Air-Launched Cruise»»»
liberation smonta il ‘miracolo economico’ della meloni: cavalca le riforme dei predecessori e...
(ANSA) - PARIGI, 17 NOV - Apertura di prima pagina e tre pagine all'interno del quotidiano Libération, secondo il quale la premier italiana "elogiata dalla destra e dall'estrema destra francesi per i suoi risultati, cavalca in realtà le riforme dei suoi predecessori e approfitta degli aiuti massicc»»»
giuseppe conte attacca la meloni e lancia la sfida a schlein sulle primarie di coalizione
Daniela Preziosi per www.editorialedomani.it - Estratti L’intervista con Giuseppe Conte non può che partire dal sondaggio di Swg per Domani sul tema del rapporto degli under 25 con la politica. Il presidente di M5s risulta il leader preferito dai ragazzi sondati. (...) Lei critica Giorgia Meloni, c»»»
Bauladu, iniziati i lavori per la messa in sicurezza della strada verso il cimitero
In programma nuovi marciapiedi e nuovo asfalto Marciapiedi e nuovo asfalto, quindi basta buche e più sicurezza per i cittadini. Chi a Bauladu raggiungerà il cimitero a piedi o in bicicletta non rischierà più di essere investito dalle auto. Da pochi giorni gli operai sono al lavoro per la realizzazi»»»
San Nicolò d'Arcidano, in Posta il nuovo totem per gestire le attese
L’installazione per ottimizzare il servizio dell’ufficio di via Cagliari Poste Italiane continua a migliorare la qualità dei servizi sul territorio con particolare attenzione dedicata ai piccoli Comuni. Nell'ufficio postale di San Nicolò D'Arcidano, in via Cagliari, è stato installato il nuovo gest»»»
mario adinolfi: zohran mamdani farà più danni a new york degli attentatori dell’11 settembre
Federico Novella per “la Verità” - Estratto «Non ho problemi a dire che Zohran Mamdani farà più danni a New York degli attentatori dell’11 settembre». Mario Adinolfi, giornalista, presidente del movimento cattolico del Popolo della Famiglia, nonché fondatore del Partito democratico, ai tempi di Vel»»»
Fico e il suo comizio «originale» dalla passerella del suo gozzo a Procida: «Non ci fermano»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dal suo gozzo diventato centro delle polemiche, Fico prova a trasformare la tempesta in un'occasione: “facciamo un comizio originale”, annuncia dalla “nostra bellissima isola” Procida»»»
Saverio Romano scrive alla Camera: date le mie chat ai pm
In una lettera inviata al presidente della Camera Lorenzo Fontana, Francesco Saverio Romano, coordinatore politico di Noi Moderati e presidente della Commissione Parlamentare per la Semplificazione - tra i 18 indagati a Palermo nell’inchiesta su corruzione, associazione per delinquere e turbata lib»»»
'Mancano elementi su corruzione Venditti in sistema Pavia'
Riesame: "Da ex procuratore e pm Mazza nessun uso privato auto" MILANO, 17 NOV - Non ci sono "elementi investigativi" da cui emerge che le auto noleggiate dalla Procura di Pavia non venissero utilizzate per le indagini, ma per uso privato dei magistrati. Lo scrive il Tribunale del Riesame di Bresci»»»
Paura legionella a Milano. Un morto e 11 contagiati a San Siro
Ascolta ora L'Ats Città metropolitana di Milano ha dato comunicazione di alcuni casi riconducibili a infezione da legionella riconducibili al quartiere di San Siro. Attualmente sono undici i soggetti contagiati, e purtroppo è stato registrato anche un decesso. Stando a quanto riferito sino ad ora, »»»
Per l'Italia crescita lenta, l'Ue vede deficit al 3% - Notizie - Ansa.it
Bruxelles vede una crescita a rilento per l'Italia, tra i fanalini di coda in Europa, proprio mentre Eurozona e Ue corrono più delle attese. Il rapporto del deficit sul Pil è atteso al 3% a fine anno, in linea con quanto indicato dal governo nel Dpb. La Commissione non si sbilancia dunque sul disav»»»
Barrese, 'Intesa Sanpaolo attore chiave mondo finanza d'impresa' - Notizie - Ansa.it
"Intesa Sanpaolo è un attore chiave nel mondo della finanza d'impresa". Lo ha detto Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, intervenendo all'evento 'Crescere per Competere' sulla nuova strategia per la crescita delle piccole e medie imprese del gruppo. »»»
posta - caro dago, 4-1 dalla norvegia! landini proclamerà un altro venerdì di sciopero generale?
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago, Torno ora da New York e penso al neoeletto sindaco. Il suo successo più grande penso sia quello di aver riportato un numero enorme di votanti alle urne. Perché non organizza una masterclass alla sinistra italiana? Forse anche a quella francese.. Abbrac»»»
Pd all’attacco in Sicilia, Schlein rilancia il fronte largo per far cadere il governo Schifani
Il Pd si muove da Roma nel tentativo di serrare le file dell'opposizione in Sicilia e provocare la caduta del governo Schifani nel pieno della tempesta giudiziaria che potrebbe portare agli arresti – tra gli altri - di Cuffaro e del capogruppo della Dc Carmelo Pace. Per la segretaria nazionale del »»»
Corsico (Luiss): «L'Italia di Dante e quella di oggi non così distanti come potremmo pensare»
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Cominciamo con un paradosso. L’Italia di Dante — o, più in generale, l’Europa di allora — e l’Italia di oggi non sono così distanti come potremmo pensare. Il senso di continuo cambiamento pol»»»
Gli imbarazzi e le assenze nel sostegno all'Ucraina
Atene, Parigi, Madrid. Ma non Roma. La visita europea di Volodymyr Zelensky presenta un «buco» diplomatico che riguarda la capitale italiana. E non può non riproporre il tema di una maggioranza e di opposizioni nelle quali le forze filorusse continuano a avere un peso ingombrante. Le dichiarazioni »»»
Il trattore caduto in fondo a un burrone, salgono a due le vittime nel Crotonese
Sono salite a due le vittime del grave incidente del lavoro avvenuto questa mattina in un terreno agricolo nella frazione Zinga del comune di Casabona, nel crotonese. Oltre all’anziano agricoltore, un 78enne di Pallagorio, è deceduto anche uno dei tre operai pakistani che si trovavano sul trattore »»»
Nuovo stop al Ponte sullo Stretto. Il ministro Salvini: sono determinato e fiducioso
Arriva un nuovo stop della Corte dei Conti al Ponte sullo Stretto. Dopo che alla fine del mese scorso avevano già negato il visto di legittimità alla delibera Cipess che riguardava l’assegnazione delle risorse e l’approvazione del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto, i magistrati contabili h»»»
Per l'Italia crescita lenta, Ue vede deficit al 3% - Notizie - Ansa.it
Bruxelles vede una crescita a rilento per l'Italia, tra i fanalini di coda in Europa, proprio mentre Eurozona e Ue corrono più delle attese. Il rapporto del deficit sul Pil è atteso al 3% a fine anno, in linea con quanto indicato dal governo nel Dpb. La Commissione non si sbilancia dunque sul disav»»»
Navalmeccanica, come funziona l’«ecosistema» delle forniture di Fincantieri fra tecnologie condivise e welfare finanziario
Il cambiamento scorre nelle vene silenziose dei rapporti di filiera. È come un fluido, che dall’alto — dalla capocommessa — percola giù giù fino all’ultima bottega artigiana incaricata della più piccola consegna. Nel caso — questo — della cantieristica navale, anche solo un cuscino, una modanatura,»»»
Incidenti sul lavoro, oggi altre quattro vittime in Italia
Un’altra giornata nera per gli incidenti sul lavoro, con quattro vittime: due a Pallagorio, in provincia di Crotone; le altre a Ceccano (Frosinone) e a Pozzallo (Ragusa). I due morti nel Crotonese sono un uomo di 78 anni, Francesco Lamazza, ed un operaio di nazionalità pakistana di cui non si conos»»»
Quirin Kuhnert: chi è il bavarese travolto dalla frana per soccorrere due donne
Il 32enne è sceso dall’auto per avvisare due vicine dell’arrivo della frana mentre cercava di mettersi in salvo assieme alla moglie. Poco prima ha postato un video sui social documentando gli effetti del maltempo Quirin Kuhnert, 32 anni, cittadino tedesco, era disperso dalle 5 di questa mattina dop»»»
Quattro morti sul lavoro nelle ultime 24 ore
Un’altra giornata nera per gli incidenti sul lavoro, con quattro vittime: due a Pallagorio, in provincia di Crotone; le altre a Ceccano (Frosinone) e a Pozzallo (Ragusa). I due morti nel Crotonese sono un uomo di 78 anni, Francesco Lamazza, ed un operaio di nazionalità pakistana di cui non si conos»»»
Guerra Ucraina, gli attacchi su Kiev permettono ai russi di avanzare a Zaporizhzhia. L'allarme ucraino: «Rischio catastrofe»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Russia ha ottenuto nuovi avanzamenti nel sud-est dell’Ucraina, approfittando del fatto che Kiev ha concentrato la maggior parte delle proprie forze nella difesa di una città strategica situ»»»
von der leyen: 'il deficit finanziario dell'ucraina è significativo, nel 2026 ha bisogno di 70...
L’UCRAINA HA RISORSE PER CONTINUARE A FINANZIARE L’ESERCITO E LE ALTRE FUNZIONI VITALI DELLO STATO PER ALTRI QUATTRO MESI, NON DI PIÙ – FUBINI: “L’ULTIMA IPOTESI ALLO STUDIO A BRUXELLES: L’UE EMETTEREBBE DEBITO PER UN PRESTITO A KIEV GARANTITO, IN ULTIMA ISTANZA, DALLE RISERVE RUSSE CONGELATE PER A»»»
Prato, scontri al sit-in del sindacato in sciopero: cittadini cinesi aggrediscono anche agenti Digos
A Prato, il sit-in dei sindacalisti di Sudd Cobas è stato violentemente interrotto da cittadini cinesi, che si sono scagliati contro i manifestanti e contro gli agenti della Digos che stavano garantendo l'ordine pubblico. Gli operai stavano scioperando contro le condizioni di lavoro imposte dalle f»»»
Il Papa riceve i vescovi spagnoli, dialogo sul cammino della Chiesa in Spagna
Evangelizzazione, tutela dei minori e segni di rinnovata ricerca spirituale al centro dell’udienza di circa un’ora del Pontefice con la Conferenza Episcopale spagnola Rocío Lancho Garcia – Città del Vaticano È durata circa un’ora l’udienza di questa mattina, 17 novembre, di Papa Leone XIV con la Co»»»
La CEI ad Assisi, Zuppi: “La Chiesa è di tutti, cerchiamo il bene degli italiani"
Iniziata oggi l'Assemblea generale della Conferenza Episcopale italiana che terminerà il 20 novembre con l’incontro con Papa Leone XIV. Ad aprire i lavori, la prolusione del cardinale presidente sulle linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Dal c»»»
Bonus elettrodomestici, click day 18 novembre: possibile risparmio fino a 330 euro. L'elenco dei prodotti e la guida alle domande
Il 18 novembre scatta il click day per il bonus elettrodomestici, con uno sconto fino a 200 euro che si somma a risparmi annui in bolletta, secondo Facile.it, fino a 130 euro. Dalle 7 di martedì 18 novembre, i cittadini maggiorenni che hanno un codice fiscale potranno presentare la domanda di adesi»»»
Borsa: Milano debole con l'Europa, giù Cucinelli, Stm e Nexi - Notizie - Ansa.it
La paura di una bolla nelle valutazione dei titoli tecnologici e il pessimismo su un taglio a dicembre dei tassi Fed frenano ancora le Borse europee. Milano ha chiuso la prima giornata della settimana con un calo dell'indice Ftse Mib dello 0,52% a 43.767 punti, ma tutti i mercati azionari del Vecch»»»
Trump porta il suo impero cripto nel turismo di lusso: resort «tokenizzato» alle Maldive con il partner saudita
Donald Trump non si accontenta più di dare il suo nome a torri e campi da golf. Ora porta anche il suo laboratorio cripto nel turismo di lusso, insieme a un partner immobiliare legato ai capitali sauditi, e sceglie una delle cartoline più iconiche del pianeta: le Maldive. La Trump Organization e la»»»
Dalle classi ai campi militari, ecco come la Russia trasforma i bambini ucraini in patrioti-soldati
L’analisi di centinaia di messaggi Telegram mostra un sistema capillare di propaganda, militarizzazione e controllo del Cremlino nelle zone occupate Quando i russi occupano una città ucraina, la scuola è il primo obiettivo. L’identità ucraina viene trattata come una minaccia da estirpare. Oleksiy (»»»
Porto Torres, la Fiamma olimpica illumina gli impianti dell'area industriale
Il percorso è un’occasione importante per celebrare i valori dello sport, per creare momenti di condivisione tra le comunità Il Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 illuminerà anche diverse realtà in cui è presente Eni, che ha scelto di sostenere lo sport e i su»»»
Autunno al Parco, il tour tra gli olivi di Nure incanta i visitatori
Domenica 16 novembre è stata interamente dedicata alla scoperta dell’olio Atmosfera speciale al bio-agriturismo Nure per il nuovo appuntamento di “Autunno al Parco” organizzato dal Parco di Porto Conte. Domenica 16 novembre è stata interamente dedicata alla scoperta dell’olio, con un tour tra gli o»»»
Bomba nel Terminal del porto di Porto Torres: operazione security riuscita
Obiettivo verificare la corretta gestione delle comunicazioni di sicurezza e l’attuazione delle procedure previste Il porto di Porto Torres al centro di una importante esercitazione di security e attività antincendio mirate a testare la prontezza operativa e la capacità di risposta di tutti gli att»»»
Arzachena, a gestire la Comunità per anziani sarà Seriana 2000
Il subentro dal 1 dicembre, dopo la risoluzione del precedente contratto e la sentenza del Tar “Si è conclusa definitivamente la vicenda legata alla risoluzione del contratto stabilita dal Comune di Arzachena contro la società Essequadro per la gestione della Comunità alloggio e integrata Demuro e »»»
Polonia, la bomba sulla ferrovia un sabotaggio pianificato? Due mesi fa i droni spia russi sulla rotta Varsavia-Lublino
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dalle minacce ai fatti, dalla ricognizione al sabotaggio. Sul caso dell'ordigno esploso sulla ferrovia Varsavia-Lublino, in Polonia, aleggia l'ombra russa. La mente riporta infatti al preceden»»»
Emirates annuncia maxi-investimento: ordine di 65 Boeing 777X per 38 miliardi
Al Dubai Airshow, dove ciclicamente si misura la capacità del Golfo di influenzare l’agenda aeronautica mondiale, la prima giornata si è aperta con un segnale tanto atteso quanto eloquente. Emirates ha annunciato un nuovo ordine per 65 Boeing 777X, un investimento da 38 miliardi di dollari che ridi»»»
fatta la riforma della giustizia, ora la lega scalpita per l’autonomia - all'interno della...
Estratto dell'articolo di Lorenzo De Cicco per www.repubblica.it È l’autonomia differenziata il petardo elettorale che il centrodestra di Giorgia Meloni è pronto a sparare in vista del gran comizio di chiusura della campagna in Veneto. La Lega è in pressing, fortissimo. Domani i leader del centrode»»»
Incidenti sul lavoro, un operaio 36enne morto e uno ferito nel Ragusano
La vittima, di origine albanese, è morto nel pomeriggio a Pozzallo Un uomo di 36 anni di origine albanese è morto nel pomeriggio di oggi, a Pozzallo, a seguito di un incidente sul lavoro. Un altro operaio di 47 anni, di Scicli, è rimasto ferito e si trova ricoverato all'ospedale di Modica. Stando a»»»
Manduria, bimbo di sei mesi ustionato gravemente da acqua bollente: indagini
MANDURIA - Un bimbo di sei mesi è rimasto gravemente ustionato a Manduria (Taranto) da acqua bollente, forse versata accidentalmente da un bollitore, riportando lesioni sul 90% del corpo. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Giannuzzi di Manduria, dove i sanitar»»»