Leone XIV: inauguriamo un’epoca di pace e amicizia tra tutti i popoli
All’Angelus, il primo del 2026, il Papa esorta ad assumere lo stesso stile di Dio, richiamato dal Giubileo: convertire il cuore, perdonare i torti e trasformare il dolore in consolazione. Nella Giornata mondiale dedicata alla pace nel mondo, rinnova l'appello perché ci sia pace "anzitutto tra le Na»»»
Svizzera, circa 40 morti per un incendio in un bar durante la festa di Capodanno
Un incendio in un bar a Crans-Montana, in Svizzera, durante la notte di Capodanno (ANSA) Un incendio in un locale nella stazione turistica di Crans-Montana, in Svizzera, nella notte di Capodanno ha causato finora 40 morti e almeno 100 feriti. Tra le vittime possibile la presenza anche di ospiti str»»»
l’india è la nuova cina: ha superato il giappone, è diventata la quarta economia più grande ...
L’India diventa la quarta economia più grande al mondo (e supera il Giappone) Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per www.corriere.it L’India ha superato il Giappone ed è diventata la quarta potenza economica al mondo. È quanto risulta dalla revisione economica di fine anno del governo di N»»»
Voli, nel 2025 meno incidenti ma più vittime: cosa dicono le statistiche e quanto è sicuro volare?
Un anno con meno incidenti, ma quei pochi che ci sono stati hanno fatto balzare il tasso di mortalità. È stato un 2025 sicuro nei cieli mondiali. Ma allo stesso tempo anche drammatico per quanto riguarda il bilancio. E con una «continuità» sulla particolarità dei disastri aerei. Se nel 2024 si sono»»»
Zelensky, '200 droni nella notte, Mosca porta la guerra nel nuovo anno'
'Nel mirino le infrastrutture energetiche' (ANSA-AFP) - KIEV, 01 GEN - La Russia sta portando avanti la guerra, che dura da quasi quattro anni, "nel nuovo anno" con oltre 200 droni lanciati contro l'Ucraina, principalmente contro le infrastrutture energetiche. Lo sottolinea sui social il leader ucr»»»
Capodanno finisce in tragedia: morto a 22 anni nel lago durante la festa con le tende
Un giovane di 22 anni ha perso la vita stanotte nel lago Margherita, a Camisano Vicentino. Il ragazzo si trovava sul posto insieme ad alcuni amici, che avevano raggiunto l’area per festeggiare il Capodanno e pescare, accampandosi con delle tende. Chi era la vittima La vittima è un 22enne di Villafr»»»
Palermo, un petardo manda in frantumi i vetri della sacrestia di Sant'Antonino
Un petardo ha distrutto ieri i vetri della finestra della sacrestia nella chiesa di Sant'Antonino, alla stazione centrale a Palermo. In quel momento nessuno si trovava nella stanza dove solitamente stanno i ministranti e i frati che si preparano per la celebrazione o dismettono le vesti liturgiche »»»
Staccano la bandiera all'università di Catania e fanno esplodere un contatore del gas
Qualcuno ha staccato la bandiera italiana esposta nella facoltà di Scienze politiche di Catania, l'ha avvolta a un contatore del gas che ha fatto esplodere con un petardo, provocando il danneggiamento del contatore e la fuoriuscita di gas. I vigili del fuoco stanno operando per mettere in sicurezza»»»
Esplode petardo, 14enne perde quattro dita a Brescia
Trasportato in ospedale a Verona per ricostruzione della mano BRESCIA, 01 GEN - Un ragazzino che compirà 14 anni nelle prossime settimane ha perso quattro dita di una mano nella notte a Brescia mentre stava maneggiando alcuni petardi. Il giovane, di origine egiziana, si trovava in piazza Vittoria d»»»
Cagliari, auto e furgone in fiamme nella notte: doppio intervento dei vigili del fuoco
L’allarme in via Castelli e in via Monferrato Doppio intervento dei vigili del fuoco a Cagliari per altrettanti roghi divampati nella notte. La prima chiamata attorno alle 22:40 in via Castelli per l’incendio di un’auto in sosta. Sul posto è intervenuta una squadra di pronto intervento della centra»»»
Capodanno a Bari: festa sicura grazie ai servizi di ordine pubblico, ma alcuni feriti per botti
BARI - I festeggiamenti di Capodanno a Bari e provincia si sono svolti senza criticità grazie ai servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti dalla Polizia di Stato, concordati nell’ambito del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica con il Prefetto di Bari. Tra gli eventi più importa»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'esplosione all'1:30, il divieto di fuochi d'artificio e l'unica via d'uscita. Cosa sappiamo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita deci»»»
Mattarella, ecco in quanti hanno seguito il messaggio di fine anno
Sono stati 10 milioni, 984mila 577 gli spettatori che ieri sera hanno assistito in televisione al messaggio di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in aumento rispetto allo scorso anno, quando erano stati 10 milioni 725 mila 454. In crescita anche lo share, che passa dal 68»»»
Fiuggi, tragico scontro frontale: muore una donna di 79 anni, ferito un un giovane
Un gravissimo incidente stradale si è verificato questa mattina a Fiuggi, dove una donna ha perso la vita in seguito a un violento scontro tra due veicoli. Secondo le prime informazioni, l’incidente ha coinvolto due automobili che si sono scontrate frontalmente. Nell’impatto ha perso la vita una do»»»
Crans-Montana, l'arrivo delle ambulanze e i primi soccorsi dopo lo scoppio dell'incendio
I momenti successivi alla tragedia di Crans-Montana: le immagini che circolano sui social mostrano l'arrivo delle ambulanze e i primi soccorsi dopo l'esplosione e l'incendio al bar della stazione sciistica Segui la diretta»»»
Capodanno a Palermo, festa in piazza con The Kolors e Arisa davanti a migliaia di persone. Le foto
Migliaia di persone hanno accolto in piazza Ruggero Settimo a Palermo il nuovo anno partecipando al concerto e alle iniziative organizzate, trasformando il cuore della città in uno spazio di festa. Un risultato che, secondo il sindaco Roberto Lagalla, rappresenta «un segnale importante di come dovr»»»
Crans-Montana, tragedia di Capodanno: esplosione in discoteca, circa 40 morti e 100 feriti
CRANS - MONTANA - Una drammatica esplosione ha sconvolto la notte di Capodanno a Crans-Montana, rinomata località sciistica del Canton Vallese, in Svizzera. Il rogo ha devastato il Le Constellation Bar and Lounge, molto frequentato dai turisti durante i festeggiamenti per l’arrivo del 2026. Secondo»»»
Le Constellation, il locale vip andato a fuoco la notte di Capodanno
Punto di riferimento per il turismo di lusso del Canton Vallese nella Svizzera tedesca, il Le Constellation di Crans-Montana - dove la notte di Capodanno è scoppiato un incendio che ha causato un’esplosione con decine di vittime e circa 100 feriti - è uno dei locali più famosi della nota meta sciis»»»
Mattarella: "L'Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte"
ATF Nel messaggio inviato a Sua Santità papa Leone XIV in occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito con forza la posizione dell’Italia sul piano internazionale, richiamando esplicitamente il principio costituzionale che sancisce i»»»
Svizzera, esplosione in un bar: "40 morti, tra vittime possibili turisti stranieri"
Sarebbero almeno quaranta i morti e un centinaio i feriti in un'esplosione che ha scosso la località sciistica svizzera di Crans-Montana oggi, martedì 1 gennaio, come informa la Polizia Cantonale vallesana che parla di un "incendio di natura non dolosa". Le fiamme sarebbero partite nei seminterrati»»»
Paura allo Zen di Palermo, un colpo di pistola esploso in strada ferisce in casa una donna
Una donna di 34 anni, residente in Svizzera e tornata a Palermo per le festività, è rimasta ferita da un colpo d’arma da fuoco nel quartiere Zen. Il proiettile esploso in strada, in via Rocky Marciano, ha mandato in frantumi il vetro di una finestra a l’ha raggiunta al collo mentre era con amici e »»»
Nuoro saluta le piccole Sole e Cataleya, venute al mondo nella notte di Capodanno
Sono entrambe femmine l’ultima nata del 2025 e la prima nata del 2026 al punto nascite del capoluogo barbaricino Sono due bimbe l’ultima nata del 2025 e la prima nata del 2026 all’ospedale San Francesco di Nuoro. Si tratta di Sole e di Cataleya, venute al mondo nel Punto nascite del capoluogo barba»»»
Esplosione in un bar nella stazione sciistica svizzera di Crans Montana: almeno 40 vittime e 100 feriti
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate Strage ad una festa di Capodanno nella località sciistica svizzera di Crans Montana. A causa di un'esplosione sarebbero morte almeno 40 persone. Cento i feriti, ma a il bilancio potrebbe aggravarsi. Alcune vittime non sono ric»»»
Crans Montana, cosa è successo davvero? L'esplosione all'1:30, il divieto di fuochi d'artificio e l'unica via d'uscita. Cosa sappiamo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita decine »»»
Agrustos, in 300 al cenone Oftal di Capodanno
Divertimento e grande partecipazione alla festa all’insegna dell’inclusione Niente botti, ma tanti abbracci all'insegna dell'amicizia. In trecento, con tanti volontari, disabili e malati, arrivati da tutte le parti dell'Isola, hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno in un villaggio turistico di A»»»
Capodanno “esplosivo” a Castelsardo: in diecimila per Anna e J-Ax
Grande pubblico per il doppio show organizzato per accogliere il 2026 “Davanti a un pubblico così bisogna togliersi il cappello”, ha detto J-Ax di fronte alle migliaia di persone (circa 10 mila) che hanno affollato Piazza Nuova e dintorni per lo spettacolo che ha salutato il 2026. Se Anna (Pepe) ha»»»
Crans-Montana, «feriti con gravi ustioni e terapie intensive al completo». Tajani: «Non escludiamo vittime italiane»
L’ambasciatore italiano sul posto. La procuratrice svizzera: «Escludiamo l’attentato terroristico» Dieci elicotteri, 40 ambulanze e 150 soccorritori sono stati inviati sul posto a Crans-Montana dopo la drammatica esplosione nella notte al locale “Le Constellation”. La maggior parte dei feriti prese»»»
putin è riuscito a tenersi stretti i suoi oligarchi - le sanzioni occidentali hanno fallito il...
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it Le sanzioni occidentali agli oligarchi russi, dal congelamento dei conti bancari alla confisca di mega yacht ormeggiati all’estero, dal divieto di residenza al sequestro di aziende, avevano un obiettivo politico non apertamente dic»»»
La regina Camilla confida l'aggressione subita da ragazza «Sul treno, mentre leggevo»
«Sul treno, stavo leggendo quando questo ragazzo, quest'uomo, mi aggredì». La confessione, simile a quella di tante donne che subiscono violenza, arriva in realtà da una sovrana, la regina Camilla che la sera di Capodanno - parlando con una famiglia che ha vissuto il dramma della violenza sulle don»»»
Trump «demilitarizza» le città: via la guardia nazionale da Chicago, Los Angeles e Portland
«Stiamo ritirando la Guardia Nazionale da Chicago, Los Angeles e Portland, nonostante il fatto che la criminalità sia stata notevolmente ridotta grazie alla presenza di questi grandi patrioti in quelle città». Lo scrive il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un post sul social Truth. «Port»»»
Esplosione in Svizzera, almeno 40 vittime e 100 feriti
Procuratrice esclude la pista terroristica ROMA, 01 GEN - In base alle informazioni fornite dalla Polizia Cantonale vallesana, ci sarebbero circa 40 morti e 100 feriti a causa dell'incendio di natura non dolosa avvenuto nel bar Constellation la notte scorsa a Crans-Montana, in Svizzera. Lo rende no»»»
Mezza tonnellata di botti da Messina a Catania, "spedizione" di famiglia intercettata dalla Polizia
Erano partiti da Messina per fare "rifornimento" di fuochi d'artificio, ma il viaggio di rientro è finito con una denuncia per un intero nucleo familiare. Tre fratelli e un nipote, tutti messinesi, sono stati sorpresi con oltre mezza tonnellata di materiale esplodente stipato illegalmente nei bagag»»»
È morto a Siracusa il giornalista Corrado Maiorca
Il giornalista Corrado Maiorca è morto nella notte all’ospedale di Siracusa, dov'era ricoverato. Aveva 65 anni. Maiorca aveva cominciato a occuparsi di cronaca giovanissimo, a 16 anni. È stato uno dei giornalisti di punta del Giornale di Sicilia e da vicecaporedattore ha coordinato anche le redazio»»»
Esplosione di Crans-Montana: decine le vittime, probabili turisti stranieri. L’incendio in un seminterrato
e autorità prevedono che tra le vittime e i feriti nella famosa località sciistica di Crans-Montana ci siano anche turisti stranieri. Lo hanno detto in una conferenza stampa con il presidente del Consiglio di Stato Mathias Reynard, il consigliere di Stato Stéphane Ganzer, la procuratrice generale B»»»
Capodanno drammatico in Puglia: diversi feriti per fuochi d’artificio
BARI - Nonostante le campagne di sensibilizzazione e le ordinanze comunali, la notte di Capodanno in Puglia ha lasciato un bilancio grave di feriti a causa di fuochi e botti. Gli episodi registrati confermano quanto rimanga alto il rischio legato all’uso di materiale esplosivo improvvisato. A Viest»»»
Leone XIV: il mondo non si salva affilando le spade ma nel perdono, accogliendo tutti
Nella Solennità di Maria Madre di Dio, il Papa presiede la Messa nella Basilica vaticana e, all'inizio del nuovo anno, incoraggia a vivere "liberi e portatori di libertà, perdonati e dispensatori di perdono", aperti allo spirito di fratellanza "senza calcoli e senza paura". E, in prossimità della f»»»
Cenone di Capodanno, spesi 2,7 miliardi. 42 milioni di italiani lo hanno passato a casa
Per festeggiare il Capodanno gli italiani hanno speso quest’anno circa 2,7 miliardi di euro nelle case o fuori nei ristoranti, negli agriturismi o nei locali appositamente allestiti. È il consuntivo di Coldiretti e Ixe’ sul cenone, con una media di 7 commensali e un budget cresciuto del 7% rispetto»»»
Capodanno: le più belle immagini dei festeggiamenti per il nuovo anno in tutto il mondo
Dall'Australia agli Stati Uniti, dal Brasile all'Asia all'Europa le più belle immagini dei festeggiamenti per il nuovo anno in tutto il mondo»»»
Sospetta intossicazione alimentare, famiglia in ospedale nel Pescarese
Tra loro anche due minorenni, stavano facendo il cenone di Capodanno CEPAGATTI, 01 GEN - I componenti di un intero nucleo familiare sono rimasti vittime nella tarda serata di ieri, notte di San Silvestro, di una probabile intossicazione alimentare. La famiglia era a cena a Villanova di Cepagatti, n»»»
Capodanno, due incidenti stradali con 8 feriti a Trieste
Un'Audi con tre minorenni a bordo e una ambulanza capottata dopo scontro TRIESTE, 01 GEN - Nella notte di Capodanno si sono verificati due incidenti stradali che hanno causato il ferimento di otto persone, una delle quali - un ragazzo di 18 anni, sarebbe piuttosto grave. L'incidente più rilevante è»»»
Arzachena, Achille Lauro incanta il Biagio Pirina per il Capodanno 2026
Lo stadio si è trasformato in un’immensa arena a cielo aperto. Nel backstage anche Salmo per salutare l’amico Arzachena saluta il 2025 con un pieno di musica ed entusiasmo e accoglie il nuovo anno con un successo di pubblico senza precedenti. Lo stadio Biagio Pirina, trasformato in una grande arena»»»
Mattarella: raccogliamo l’invito del Papa a contrastare l’odio e a disarmare le parole
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella il 31 dicembre 2025 (ANSA) Ieri sera il tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, trasmesso in diretta televisiva. Dal capo dello Stato, prima di ripercorrere gl»»»
Giornata mondiale della Pace, Papa: mondo non si salva affilando spade
"Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli, ma piuttosto sforzandosi instancabilmente di comprendere, perdonare, liberare e accogliere tutti, senza calcoli e senza paura". Lo ha detto papa Leone XIV durante la messa nella Basilica di San Pietro per la»»»
Leone XIV, il mondo non si salva affilando le spade. Mattarella, la voce del Papa risveglia le coscienze
«Il mondo non si salva affilando le spade, giudicando, opprimendo, o eliminando i fratelli». Lo ha detto Papa Leone in un passaggio dell’omelia nella prima messa del nuovo anno, pronunciata nella Basilica Vaticana, dove ha presieduto la celebrazione della Messa nella Solennità di Maria Santissima M»»»
Crans Montana, la località svizzera dove è esploso il bar nella notte di Capodanno: dal turismo vip alle ambite piste da sci
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'esplosione, seguita da un incendio, ha devastato il bar Le Constellation nella notte di Capodanno (intorno alle 1:30), provocando vittime e numerosi feriti. Le autorità svizzere parlano, al»»»
Capodanno a Olbia: la pioggia non ferma Mengoni e Lazza
Musica protagonista, prima del brindisi e dello spettacolo di fuochi d’artificio «Buonasera Olbia, buonasera Sardegna: grazie di essere qui sotto la pioggia, siete degli eroi, anzi dei guerrieri». Total black, sotto una pioggia battente, Marco Mengoni accende la notte di San Silvestro di Olbia. Pri»»»
Strage in Svizzera, le autorità: serata di festa mutata in un incubo
«Una serata che doveva essere di festa è mutata in un incubo». Sono state le prime parole di Mathias Reynard, consigliere di Stato del Canton Vallese e capo del dipartimento della salute, degli affari sociali e della cultura parlando da Lens in Svizzera nel corso della conferenza stampa organizzata»»»
Dal pieno alle sigarette, il 2026 parte in salita: «Rincari per 900 milioni di euro»
L’anno nuovo si apre con un conto salato per le famiglie italiane. Tra aumenti fiscali e ritocchi tariffari già scattati dal 1° gennaio, il 2026 rischia di partire in salita sul fronte del potere d’acquisto. A stimare l’impatto complessivo dei rincari è Assoutenti, che parla di una «stangata» da ci»»»
Crans-Montana, le testimonianze: «Ragazzi usciti dal locale insanguinati e senza vestiti, una tragedia»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La strage di Capodanno. La Svizzera è sotto choc per l'esplosione avvenuta questa notte nella località sciistica di Crans-Montana, nel bar Le Constellation dove era in corso una festa per il n»»»
Strage di Crans-Montana, 40 morti e 100 feriti: “Le vittime non identificabili per le ustioni”
La Farnesina: «Stiamo verificando la presenza di connazionali». Escluso l’attentato terroristico, forse un rogo dovuto ai fuochi d’artificio Da un primo bilancio diffuso dai media locali, almeno quaranta persone sono morte e altre cento sono rimaste ferite nel devastante incendio scoppiato nella no»»»