Giustizia, Bellomo (FI): “Sindaco di Bari si confronti con me sul referendum”
BARI – «L’adesione del sindaco di Bari all’appello dei primi cittadini per il No dimostra quanto pregiudizio e quanta malafede ci sia tra le fila di una sinistra che considera la riforma della giustizia una minaccia per il sistema correntizio della magistratura, responsabile di gravi danni alla nos»»»
Le mance e l'ombra delle mazzette, il gip di Caltanissetta ipotizza anche il reato di truffa alla Regione
Il Gip di Caltanissetta Santi Bologna, che ha firmato il decreto di sequestro preventivo nell’ambito dell’inchiesta sui fondi regionali destinati agli spettacoli nel Nisseno, ritiene sussistente l’articolato sistema corruttivo ricostruito dalla Procura. Il decreto ipotizza anche una truffa aggravat»»»
Sequestrata una nave a Brindisi per aver violato le sanzioni contro la Russia
Le autorità italiane hanno sequestrato una una nave battente bandiera oceanica e del suo carico di 33.000 tonnellate di materiale ferroso nel porto di Brindisi, in Puglia, perché sospettata di aver infranto le regole sulle sanzioni imposte dall'Unione europea contro la Russia. L'operazione è stata »»»
Villasimius, Michele Cireddu è il nuovo vicesindaco
A lui va la delega alle Politiche Sociali e alla Cultura Michele Cireddu, il consigliere comunale più votato alle ultime elezioni, è il nuovo vicesindaco di Villasimius. A lui va la delega alle Politiche Sociali e alla Cultura. Cinzia Ghiani invece è la nuova assessora al Bilancio e alle Società Pa»»»
Ghilarza, eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi
La sindaca è Nicola Loi, il vice Carlo Jacopo Ledda A Ghilarza è stato rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi. La sindaca è Nicole Loi, suo vice Carlo Jacopo Ledda, mentre la carica di assessori è stata affidata ad Edoardo Fadda, Alessio Zedde, Samuele Deriu, Linda Murtas, Giacomo Spiga, Simon»»»
Assemblea nazionale Askatasuna, "rispondiamo all'attacco del governo"
In centinaia a Torino al campus Einaudi, varie delegazioni TORINO, 17 GEN - "Oggi sarà un momento in cui discuteremo e ci organizzeremo per dare una risposta all'attacco che il governo sta portando avanti contro i giovani e i movimenti sociali, come abbiamo visto nell'ultimo periodo anche con gli a»»»
Procuratore Iran, 'nessuno stop alle esecuzioni, da Trump sciocchezze'
Lo riportato media dell'opposizione. 'Risposta sarà decisa, deterrente e rapida' ROMA, 17 GEN - Il procuratore di Teheran, Ali Salehi, ha respinto le affermazioni del presidente Donald Trump sulla revoca delle condanne a morte per centinaia di prigionieri in Iran, definendole "sciocchezze inutili e»»»
teheran una brutta aria - cappellini infilza il m5s e l’ex ambasciatrice elena basile-e su grillo...
Articolo di Stefano Cappellini per repubblica.it – Estratti Nel 1979 il quotidiano Lotta continua, sopravvissuto allo scioglimento del partito omonimo, mandò in Iran un inviato a raccontare la rivoluzione khomeinista. Le cronache da Teheran del giornalista, poi passato a lavorare a testate di altro»»»
Isee basso, tutti i bonus del 2026 da migliaia di euro: dagli elettrodomestici ai libri scolastici, i nuovi incentivi
Anno nuovo, bonus nuovi. Nel 2026, oltre a quelli riconfermati, fanno il loro ingresso alcuni nuovi incentivi nel variegato panorama di bonus e sussidi decisi dal governo, ma ad altri dovremo dire addio perché escono di scena alcuni bonus dedicati alle famiglie. Gas ed energia, mobili ed elettrodom»»»
Mattarella: "Preoccupazione per il ritorno di strategie predatorie"
"L'immenso valore della cultura risalta ancor di più in questo periodo storico che ci porta molteplici motivi di preoccupazione, dove strategie predatorie sono riapparse con il loro carico di morte e devastazione. La cultura è strumento principe di dialogo e quindi di pace". Lo ha detto il presiden»»»
La scela dell'ex stella del Milan, via dal lavoro per stare vicino alla moglie
L'ex stella del Milan e dell'Olanda, Marco Van Basten, ha scelto di lasciare il suo lavoro di commentatore sportivo per stare vicino alla moglie Liesbeth malata. "E' uno dei tanti casi di familiari che diventano caregiver. Sulla famiglia infatti pesa in gran parte la responsabilità di occuparsi di »»»
A Calangianus l’ex Bocciodromo diventerà un centro polifunzionale
I fondi totali a disposizione per la riqualificazione e la realizzazione dell’opera sono pari a 600mila euro L’ex Bocciodromo di Calangianus si prepara a voltare pagina e a tornare al centro della vita sociale del paese. Sono ufficialmente partite le procedure di gara per il primo lotto dei lavori »»»
A Mario Draghi il premio Carlo Magno 2026. “Simbolo dell’economia europea come nessun altro”
Il riconoscimento della città di Aquisgrana, istituito nel 1950, è stato assegnato, tra gli altri, ad Angela Merkel, papa Francesco, Volodymyr Zelensky, e, nei suoi primi anni, a Winston Churchill, Konrad Adenauer e Alcide de Gasperi. L’ex premier: “Europa ha più nemici che mai, deve rafforzarsi” I»»»
Draghi, 'l'Europa ha più nemici che mai, dentro e fuori. Si rafforzi'
L'ex premier 'estremamente grato' per il Premio Carlo Magno BERLINO, 17 GEN - "Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni". Lo ha affermato l'ex premier Mario Draghi in un videomessaggio trasmesso durante l'annuncio del vincitor»»»
A 11 anni spara e uccide il padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch
L'incidente in Pennsylvania. Il bimbo sotto custodia della polizia Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che gli aveva confiscato il Nintendo Switch. L'incidente è avvenuto - riportano i media americani - il 13 gennaio nella contea di Perry, in Pennsylvania. La polizia è arrivata »»»
Adamo Massa finto tecnico del gas: così il rapinatore ucciso a Lonate Pozzolo rubava agli anziani nelle case
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sarà eseguita il 22 gennaio l'autopsia sul corpo di Adamo Massa, il 37enne di etnia Rom, domiciliato nel torinese, morto dopo essere stato ferito durante un tentativo di rapina in abitazion»»»
Provocazioni e battute: così l’account-ombra del governo francese trolla i nemici su X
Parigi, 17 gennaio 2026 – “Per favore abbiate paura della Russiaaaa #anno4”. Il post su X, accompagnato da un emoji arrabbiata e da una che sbadiglia, fa il verso a una dichiarazione aggressiva del vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitrij Medvedev: non proviene da un profilo anon»»»
Scontro tra Ryanair ed Elon Musk: "Niente Starlink sui nostri aerei". E lui ribatte:"Idioti"
Roma, 17 gennaio 2026 – È scontro aperto tra Elon Musk e Michael O'Leary, l'amministratore delegato di Ryanair, protagonisti di un acceso botta e risposta mediatico partito dopo che il numero uno della compagnia low-cost irlandese ha categoricamente escluso l'installazione del servizio internet sat»»»
Studentessa muore carbonizzata a 13 anni nel suo letto: l'incendio provocato da un accendino. «Era sana, perché non è scappata?»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Layla Allen è morta carbonizzata a 13 anni, nel suo letto, la notte del due aprile del 2025. Ma le circostanze del decesso non sono ancora chiare. L'ipotesi che ora sembra più credibile è c»»»
Uganda, Museveni rieletto per un settimo mandato
Con oltre il 70% dei voti, il presidente uscente è il vincitore delle elezioni svoltesi nel Paese africano il 15 gennaio. Opposizione e Nazioni Unite denunciano brogli e un clima di repressione e intimidazione Vatican News Le urne ugandesi hanno stabilito il settimo mandato per Yoweri Museveni, il »»»
La Maddalena, prende forma “Dopo di noi”
Il progetto inclusivo dedicato a persone con disabilità «La gara è pubblicata, manca solo l’apertura delle buste a fine procedura. Il progetto è quindi una realtà concreta, ormai avviata, e non una promessa per il futuro». L’annuncio è stato dato ieri dal sindaco di La Maddalena, Fabio Lai; un annu»»»
La Maddalena, parte ArciPelagos
Per la tutela dei cetacei e la ricerca scientifica L’assessorato all’Ambiente di La Maddalena, ha avviato “ArciPelagos – Le isole dei delfini”, un progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente per studiare e proteggere i cetacei che popolano le acque del Santuario Pelagos, una delle aree marine p»»»
"Ho ucciso papà", bambino di 11 anni spara a uccide il padre: gli aveva tolto la Switch
Il padre sequestra i videogame, il figlio di 11 anni lo uccide. Un bambino in Pennsylvania, negli Stati Uniti, è accusato di aver ucciso il padre con un colpo d'arma da fuoco dopo che gli era stata confiscata la console Nintendo Switch. Il bambino deve rispondere di omicidio ed è attualmente in cus»»»
Musk contro OpenAi, chiede 109 miliardi. “Guadagni illeciti, non riconosciuto mio ruolo cofondatore”
La contesa in corso dal 2024. Nei documenti degli avvocati dell’impreditore di origini sudafricane viene citato un contributo iniziale di 38 milioni, che, al valore attuale dell’azienda, vale una quota superiore ai cento miliardi. OpenAi respinge le accuse Elon Musk chiede a OpenAi un risarcimento »»»
Zelensky: Ucraina non è mai stata e non sarà mai ostacolo alla pace
Roma, 17 gen. (askanews) – “L’Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo alla pace”. Lo ha dichiarato sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Oggi la delegazione ucraina è già negli Stati Uniti: Rustem Umerov, Kyrylo Budanov e Davyd Arakhamiia. Verso sera, ora di Kiev, mi asp»»»
Il premio Carlo Magno a Draghi, 'per la sua grande azione per l'Ue'
Lo ha annunciato l'organizzazione BERLINO, 17 GEN - Il premio internazionale Carlo Magno, il "Karlpreis", andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana. Il ric»»»
L'invito di Trump al Board of Peace, 'trasformiamo sogni in realtà'
'Nuovo approccio per soluzione conflitto globale'. Milei pubblica la lettera NEW YORK, 17 GEN - "E' il momento di trasformare i sogni in realtà". E' uno dei passaggi della lettera di invito al Board of Peace firmata da Donald Trump ai leader che ne faranno parte. La missiva è stata pubblicata su X »»»
Groenlandia, a Copenhagen in migliaia protestano contro le mire di Trump: «Rispetto per la nostra autodeterminazione»
A Copenaghen diverse migliaia di manifestanti si sono riunite per protestare contro Donald Trump e le sue mire espansionistiche sulla Groenlandia e per ribadire l'autonomia del popolo groenlandese. L'obiettivo delle proteste, che si svolgeranno mentre una delegazione statunitense di legislatori bip»»»
Usa, a 11 anni uccide il padre: gli aveva confiscato Nintendo Switch
Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che l'uomo gli aveva confiscato la Nintendo Switch. Il tragico episodio è avvenuto - secondo quanto riportano i media americani - il 13 gennaio nella contea di Perry, in Pennsylvania. La polizia è arrivata sul posto di notte rispondendo a una »»»
"Sorso nel cuore”: un defibrillatore in dono nell'area industriale Pip
Lo ha donato Spanu srl Un defibrillatore semiautomatico esterno nella zona industriale di Sorso, un nuovo dispositivo Dae donato dall’azienda Spanu Srl di Giannu Spanu per un’area, inserita nel Piano per gli insediamenti produttivi, sempre più protetta. Grazie al progetto “Sorso nel cuore” nel paes»»»
Catania, sei lavoratori in nero su sette in un cantiere edile
Sei lavoratori in nero, su sette presenti, sono stati scoperti da carabinieri della stazione Piazza Dante, con il supporto del Nil, durante un controllo in un cantiere edile allestito per la ristrutturazione di un immobile privato a Catania. Al termine dell’ispezione, il committente dei lavori, un »»»
imbullonati alle poltrone – il collegio del garante della privacy non pensa proprio alle dimissioni
1. DOPO L’INCHIESTA DEI PM, POSSIBILE UN’ISTRUTTORIA DELLA CORTE DEI CONTI Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Il giorno dopo la perquisizione e i sequestri, il collegio del Garante della privacy ribadisce di non voler fare passi indietro: proseguirà il proprio mandato nonosta»»»
Bambino di 11 anni spara al padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch: «Mamma, papà è morto. L'ho ucciso»
Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che gli aveva confiscato il Nintendo Switch. L'incidente è avvenuto - riportano i media americani - il 13 gennaio nella contea di Perry, in Pennsylvania. A 11 anni spara e uccide il padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch La polizia»»»
Freddo fa male al cuore, esiste rischio infarto: cosa dice il cardiologo
Il meteo peggiora e arriva una nuova ondata di freddo. Il maltempo diventa anche una questione di salute perché il calo della temperatura nel pieno dell'inverno "determina un sovraccarico per il cuore e l'intero apparato cardiovascolare", spiega all'Adnkronos Salute il professor Domenico Gabrielli,»»»
Sant'Antonio abate, Gambetti: l’uomo si prenda cura di ogni essere vivente
Questa mattina, 17 gennaio, il porporato ha presieduto la Messa presso l’altare della Cattedra della Basilica vaticana in occasione della memoria liturgica del santo protettore degli animali: “Dio guarda la bellezza di ogni creatura”, ha detto nell'omelia. Gli allevatori: “Ispirati dalla Laudato si»»»
fuori i soldi! cinque eredi del vecchio chiedono a milleri di vendere le partecipazioni di delfin...
Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica” Il destino delle partecipazioni racchiuse nella cassaforte Delfin passa anche dalla famiglia Del Vecchio. Nonostante a tre anni e mezzo dalla scomparsa del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, la successione sia ancora impantanata»»»
Bimbo spara e uccide il padre: gli aveva confiscato la Nintendo Switch
Dramma in Pennsylvania. La vittima aveva 42 anni Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che gli aveva confiscato la Nintendo Switch. L'incidente è avvenuto - riportano i media americani - nella contea di Perry, in Pennsylvania. La polizia è arrivata sul posto di notte rispondendo a»»»
Bambino di 11 anni spara al padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch: «Mamma, papà è morto. L'ho ucciso»
Un bambino di 11 anni ha sparato e ucciso il padre dopo che gli aveva confiscato il Nintendo Switch. L'incidente è avvenuto - riportano i media americani - il 13 gennaio nella contea di Perry, in Pennsylvania. A 11 anni spara e uccide il padre in Usa, gli aveva confiscato Nintendo Switch La polizia»»»
Minneapolis, la marcia del movimento Maga a sostegno della polizia che ha ucciso Renee Good
Al via la “marcia contro le frodi in Minnesota” organizzata dall’influencer conservatore Jake Lang, un evento che potrebbe aumentare ancora di più gli scontri e la tensione Una donna prelevata a forza dalla macchina, trascinata sull’asfalto in un video che è già diventato virale. Si chiama Aliya Ra»»»
negli ultimi sei mesi, il numero di società italiane controllate da capitali russi è raddoppiata
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Negli ultimi sei mesi, il numero di società italiane controllate da capitali russi è, misteriosamente, quasi raddoppiato. Il loro giro d’affari arriva a 2,5 miliardi di euro, oltre dieci volte più che in Francia. Un aumento così»»»
Feriscono a colpi di fucile un uomo, arrestati padre e figlio a Noto
I carabinieri della compagnia di Noto hanno seguito un’ordinanza di cautelare in carcere, emessa dal gip di Siracusa, nei confronti di padre e figlio, di 56 e 33 anni, per porto illegale di arma comune da sparo e lesioni personali aggravate. Secondo l’accusa i due, con precedenti penali e di polizi»»»
Studente ucciso a La Spezia, giornalisti aggrediti davanti all'obitorio
Ascolta ora "Un fotografo è stato inseguito" "Giornalisti non diventino bersaglio" Articolo in aggiornamento Momenti di tensione a La Spezia dove, ieri mattina, uno studente di 18 anni, Youssef Abanoub (detto Abu) è stato accoltellato da un compagno di scuola durante l'orario di lezione. Alcuni gio»»»
Hogan Lovells, 'con nuovo Golden Power tempi più lunghi per M&A' - Notizie - Ansa.it
La modifica delle norme sul Golden Power, inserita dal governo nel Decreto Transizione 5.0 anche per rispondere alle osservazioni delle autorità Ue, allungherà i tempi del'iter autorizzativo di operazioni di acquisizione e fusione nell'ambito bancario e finanziario. Inoltre permetterà all'esecutivo»»»
Fipe, dalla colazione al gelato, i bar valgono 23,8 miliardi - Notizie - Ansa.it
Dal caffè del mattino al gelato, fino al cocktail della sera: i bar si confermano una fetta importante dell'economia dei servizi e una diffusa infrastruttura sociale del Paese. Un settore capace di generare quasi 6 miliardi di visite nel 2025 e un valore di mercato di 23,8 miliardi di euro: a fotog»»»
Iran, il corpo di Rubina Aminian trafugato dalla mamma: «Era tra i corpi ammucchiati di quei giovani bellissimi, uccisi con un colpo alla testa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «È stata costretta a rubare il corpo della figlia e portarlo via da sola, perché non le hanno dato il permesso di prenderlo». Sono le parole alla Cbs di Hilala Noori, zia di Rubina Aminian,»»»
La Nasa pronta al lancio del razzo Artemis II per la storica missione sulla Luna
La Nasa si appresta a spostare il suo razzo più alto e potente dall'edificio di assemblaggio alla rampa di lancio sabato, segnando una delle pietre miliari dell'agenzia: raggiungere la Luna. In un'operazione lenta e accuratamen6te coreografata, il razzo Space Launch System, equipaggiato con la navi»»»
Maltempo in Sardegna: allerta per temporali, vento e mareggiate
Le protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse Sardegna sotto allerta per una prolungata fase di maltempo che interesserà gran parte dell’Isola nei prossimi giorni. La protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido dalla serata di d»»»
Uri, solidarietà per il Libano: raccolti alimenti e farmaci
La comunità risponde con entusiasmo all’iniziativa della Brigata Sassari Quando si tratta di aiutare un popolo in difficoltà la comunità di Uri risponde. Così è stato per l’iniziativa “Natale solidale –aiutaci ad aiutare il Libano”, una risposta positiva all’invito giunto dalla Brigata Sassari, chi»»»
Ittiri ricorda i combattenti e i deportati caduti negli anni 1940-45
Domenica 25 appuntamento al teatro comunale Il Comune di Ittiri ricorda i personaggi che hanno combattuto per la Patria, storie di guerra, di coraggio e di sacrificio e memoria che restano nel ricordo di una comunità. Domenica 25 gennaio alle ore 19, presso il teatro comunale di Ittiri, si terrà la»»»
Groenlandia, manifestanti in piazza a Copenaghen contro Trump
Diverse migliaia di manifestanti si sono riuniti oggi, sabato 17 gennaio, a Copenaghen, in Danimarca, per protestare contro le ambizioni territoriali di Donald Trump, che continua a manifestare la sua intenzione di impossessarsi della Groenlandia. Sotto un cielo grigio e nebbioso, i manifestanti, m»»»