cosa c’è dietro lo scazzo tra giorgetti e il suo partito? dal mef fanno sapere che la lega...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Giancarlo Giorgetti non è mai stato noto per le uscite avventate. Per questo non è difficile capire perché il ministro dell’Economia sia rimasto sorpreso di fronte alla levata di scudi all’interno del suo partito, la Lega, per a»»»
l'intelluale di destra marcello veneziani stronca il governo meloni: solo vaghi annunci, tanta fuffa
Estratto dell’articolo di Marcello Veneziani per “La Verità” Da quando è al governo la destra non è cambiato nulla nella nostra vita di italiani, di cittadini, di contribuenti e anche in quella di «intellettuali», di «patrioti» e di uomini «di destra». Tutto è rimasto come prima, nel bene, nel male»»»
Trovato morto in un canale il 16enne scomparso a Novara dopo una cena da con gli amici: cosa è successo
E' stato ritrovato oggi, domenica 21 dicembre, poco dopo mezzogiorno il corpo senza vita di Dario Cipullo, il sedicenne di Novara di cui si erano perse le tracce da venerdì sera. Il giovane era stato ad una festa da amici e non aveva fatto ritorno a casa, facendo scattare l'allarme lanciato dai gen»»»
Mina omaggia con una dedica personale l'Artista Renato Caracuta
L'Artista Salentino Renato Caracuta, continua ad incantare con la sua Arte pittorica coinvolgendo, questa volta, la Regina indiscussa della canzone Italiana, Mina.L'Artista, attivo sia nel settore musicale che in quello dell'Arte pittorica, nel corso degli anni, ha dedicato delle sue opere a divers»»»
Colpo di fucile colpisce una donna nel cuore della movida
Ascolta ora Cosa è successo Il dolore della madre Poteva finire in tragedia ma per fortuna la donna colpita da un proiettile di un fucile nella cuore notturno della movida a Palermo non è in pericolo di vita: la 33enne le cui iniziali sono V.P. è stata ferita alla spalla da un proiettile vagante in»»»
Rapina choc nella metro: giovani egiziani usano spray urticante per derubare un minorenne
Ascolta ora Sono finiti in arresto con l'accusa di rapina pluriaggravata due egiziani di 19 e 22 anni, responsabili di quanto accaduto alla fermata Gerusalemme di Metro M5 di Milano lo scorso 16 dicembre. I due, infatti, avrebbero aggredito un ragazzino italiano per sottrargli una collana d'oro, ri»»»
Impianto fotovoltaico, quali sono le regole per installarlo in condominio? La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Mia figlia alla quale cederò il mio appartamento vorrebbe installare un impianto fotovoltaico sul tetto del condominio, formato da 4 appartamenti e senza amministratore. Cosa devo fare per poter realizzare l'impianto ? Devo avere il permesso scritto di tutti i condomini oppure si deve procedere co»»»
Al Brotzu via alla terapia genica avanzata contro la talassemia: addio trasfusioni?
La tecnica utilizza cellule staminali del paziente opportunamente modificate per permettere all’organismo di produrre un’emoglobina funzionante Al via al Brotzu una nuova terapia genica avanzata destinata ai pazienti affetti da beta-talassemia: l’obiettivo è eliminare le trasfusioni. La terapia, re»»»
Milano calci, pugni e spray urticante per una collanina d'oro: due arresti
Avevano strappato la collanina d'oro a un ragazzino dopo averlo inseguito fuori dalla stazione della metropolitana milanese di Gerusalemme, preso a calci e pugni e spruzzato di spray urticante lo scorso 14 gennaio. Per questo un 19enne e un 22enne con precedenti sono stati arrestati dalla polizia p»»»
Frequenze mobili, gli operatori spingono per un rinnovo gratuito in cambio di investimenti sul 5G
Le compagnie e i sindacati chiedono decisioni rapide e un rinnovo non oneroso in cambio di nuovi investimenti sul 5G. Agcom favorevole, il Governo guadagna tempo. Ecco cosa c’è in gioco»»»
Il film su Ziu Paddori proiettato nelle scuole medie di Mandas
Non c’era mai stata sinora una trasposizione cinematografica della commedia del teatro popolare sardo Nella scuola media di Mandas è stato proiettato il film “Ziu Paddori”, ispirato alla figura popolare nata dalla fantasia di Efisio Vincenzo Melis, drammaturgo nato a Guamaggiore alla fine dell’800.»»»
A Lipari debutta la Malvasia secca “Eúxenos” di Tenuta di Castellaro
Milano, 21 dic. (askanews) – A Tenuta di Castellaro debutta “Eúxenos”, nuovo vino bianco secco ottenuto esclusivamente da uve Malvasia delle Lipari e vinificato con una breve macerazione in anfora di cocciopesto. Il progetto nasce a Lipari dove prende forma da una selezione di uve raccolte a mano d»»»
50 anni dopo il bacio di Paolo VI ai piedi di Melitone, guardando a Gerusalemme
Papa Paolo VI e il metropolita ortodosso Melitone di Calcedonia, rappresentante del Patriarca ecumenico di Costantinopoli Dimitrios I Il 14 dicembre 1975, ormai alla vigilia della chiusura dell’Anno Santo e nel decennale della revoca delle reciproche scomuniche, Papa Montini a sorpresa si chinò a t»»»
Quali sono le banche più economiche d’Italia? Conti correnti, prelievi e carte di credito: l’analisi di Corriere e Altroconsumo
Ripubblichiamo questo servizio sui costi delle banche per i risparmiatori italiani, uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025.Come stanno andando i costi dei costi correnti? A corrente alternata: c’è chi sale (i depositi online) e chi scende (alcuni conti tradizion»»»
Quali sono le banche più economiche d’Italia? Conti correnti, prelievi e carte di credito: l’analisi di Corriere e Altroconsumo
Ripubblichiamo questo servizio sui costi delle banche per i risparmiatori italiani, uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025.Come stanno andando i costi dei costi correnti? A corrente alternata: c’è chi sale (i depositi online) e chi scende (alcuni conti tradizion»»»
Trovato morto il sedicenne scomparso dopo la cena con gli amici
Il corpo di Dario Cipullo era in un canale: indagano i carabinieri Il corpo di Dario Cipullo, il sedicenne scomparso in provincia di Novara il 19 dicembre dopo una sera trascorsa con gli amici, è stato trovato nel canale Cavour ad Agognate. Il giovane era stato visto per l'ultima volta intorno all'»»»
Consulta femminile di Trieste, 'toppa Dipiazza peggio dello strappo'
L'organizzazione chiede le scuse del sindaco TRIESTE, 21 DIC - "Quando la toppa è peggio dello strappo. Le esternazioni sincere del Sindaco Dipiazza, pronunciate in un impeto e senza pensare, tra l'altro dopo che la Consigliera Alessandra Ricchetti è stata interrotta bruscamente durante il suo inte»»»
Dario Cipullo trovato morto in un canale vicino Novara, il 16enne era scomparso venerdì dopo una cena con gli amici
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email NOVARA - Dario Cipullo, il giovane rugbista di 16 anni di cui si erano perse le tracce dalla notte tra venerdì 19 e sabato 20 dicembre, è stato trovato morto. Si indaga sulle cause. Questa mattina, »»»
Serie C, girone C: Cerignola travolto dal Benevento, al Monterisi finisce 0-4
FRANCESCO LOIACONO - Pesante sconfitta interna per l’Audace Cerignola che cade 0-4 contro il Benevento allo stadio Monterisi, nella diciannovesima giornata di andata del girone C di Serie C. Una gara a senso unico, soprattutto nel primo tempo, che conferma la forza della capolista sannita e lascia »»»
Serie C, girone C: il Foggia cade all’Arechi, Salernitana vittoriosa 2-1
FRANCESCO LOIACONO - Sconfitta esterna per il Foggia, battuto 2-1 dalla Salernitana allo stadio Arechi nella diciannovesima giornata di andata del girone C di Serie C. I rossoneri lottano, trovano il momentaneo pareggio, ma pagano la maggiore qualità dei campani e l’inferiorità numerica nel finale »»»
Tortolì, scontro sulla 198: giovane ferito, due mezzi coinvolti
Illeso il conducente del fuoristrada Nell’impatto, violento, tra il Mitsubishi L200 e la Lancia Ypsilon i danni maggiori li ha riportati l’utilitaria. Completamente distrutta sulla parte anteriore destra e finita fuori dalla carreggiata, all’altezza del chilometro 177 della statale 198, a poche cen»»»
"Co-programmare con i giovani": a Salerno il progetto nazionale coordinato da Moby Dick ETS
Si è concluso a Salerno il progetto nazionale "Co-programmare con i giovani", coordinato da Moby Dick ETS, che ha riunito giovani, istituzioni e Terzo Settore per tre giorni di dialogo e confronto. L'iniziativa ha promosso la partecipazione attiva dei giovani, l'ascolto dei loro bisogni e la collab»»»
dopo il caso 'limes', qualcuno avrà finalmente il coraggio di prendere posizione contro i ...
Estratto dell’articolo di Guido Vitiello per “il Foglio” […] Mi auguro […] che qualcuno colga l’occasione offerta dall’intervista di Adnkronos al professore Federigo Argentieri, dimissionario da Limes, sulla “nube tossica mediatica” che avvolge la guerra in Ucraina e sulle redazioni televisive che »»»
Morto il 25enne accoltellato a Roma, si aggrava la posizione dei tre arrestati
E' morto nella mattina di oggi, domenica 21 dicembre, intorno alle 10.50 Orahovac Demnir, il 25enne accoltellato ieri in viale Ventimiglia nella zona del Trullo a Roma. Il giovane era stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale San Camillo e ricoverato in terapia intensiva. Il suo quadro cli»»»
Colloqui per la pace in Ucraina, Mosca: procedono in modo costruttivo
Washington ha proposto i primi negoziati faccia a faccia tra Ucraina e Russia entro sei mesi, secondo quanto dichiarato sabato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che però ha espresso scetticismo al riguardo. Nel frattempo, gli inviati speciali di Stati Uniti e Russia stanno tenendo nel fine»»»
Egitto, scoperto il tempio solare perduto del faraone Nyuserra: decisiva una missione italiana
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La scoperta ad Abu Ghurab getta nuova luce sui complessi solari della V dinastia. Determinanti i cambiamenti ambientali che hanno reso possibile lo scavo. Una scoperta archeologica di strao»»»
Trani protagonista dei Capodanni di Puglia: rock, classica ed emozioni con Radio Selene
TRANI - Trani si prepara a salutare il 2026 con un programma di eventi di altissimo livello, confermandosi tra le città protagoniste dei Capodanni di Puglia. L’amministrazione cittadina, in collaborazione con Radio Selene, ha organizzato una lunga due giorni di spettacoli gratuiti, cofinanziati da »»»
Il Circo M. Orfei a Bari: spettacolo tra musica, danza e artisti internazionali
BARI - Fino a domenica 25 gennaio il Circo M. Orfei sarà a Bari, in via Napoli nei pressi della pineta San Francesco (ingresso via Mascagni), proponendo uno spettacolo di circa due ore ricco di musica e coreografie, con un’orchestra dal vivo e un corpo di ballo, performance di animali di terra e di»»»
Sostegno a Kiyv. L’ora della grande mano francese
ROBERTO BERLOCO - La più attesa. E, alla fine, l’ora della grande mano francese venne! Nell’aria da tempo, lasciata presagire da dichiarazioni ufficiali o informali dell’Eliseo, la volontà dei Transalpini ad intervenire in modo più ampio di quanto si sia fatto finora da parte del resto degli Alleat»»»
Giada Fusco, bronzo mondiale: una studentessa del De Sanctis – Galilei di Manduria tra le stelle della kickboxing
MANDURIA – Una giovane promessa dello sport italiano ha conquistato il mondo della kickboxing. Si chiama Giada Fusco, frequenta il Liceo “De Sanctis – Galilei” di Manduria e ha recentemente conquistato una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali WKU (World Kickboxing and Karate Union), svoltisi a»»»
Claudio Baglioni ha cantato al concerto di Natale al Senato
Roma, 21 dic. (askanews) – “Volevo trovare le parole giuste per ringraziare, ma per dire grazie c’è solo grazie. Grazie di questo privilegio, per essere qui e poter partecipare alle festività di Natale in questa magnifica aula. Grazie al presidente del Senato ai senatori e alle senatrici”. Lo ha de»»»
A Terni per Gesù una mangiatoia rossa come le panchine contro i femminicidi
Un presepe che parla all'attualità, contro la violenza di genere TERNI, 21 DIC - Quest'anno Gesù Bambino nasce su una mangiatoia rossa. Un rosso che richiama la panchina simbolo della lotta contro il femminicidio e che diventa il cuore del presepe realizzato dall'Istituto di studi teologici e stori»»»
San Carlo, l'orchestra in concerto al Senato con Claudio Baglioni: «Un omaggio per i 2500 anni di Napoli»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Al via al Senato il tradizionale concerto di Natale, aperto dall'inno nazionale, con il aula l'orchestra e il coro del Teatro San Carlo di Napoli e Claudio Baglioni. Nei primi banchi il pre»»»
La trappola di rimanere fedeli alla propria banca
l dato di sintesi dell’indagine condotta nel 2025 da Banca d’Italia sulla spesa dei conti correnti sostenuta dalle famiglie l’anno precedente non è positivo: nel 2024 i costi medi complessivi sostenuti dai clienti persone fisiche sono aumentati a 101,1 euro (da 100,7 nel 2023). Anche in Posta le sp»»»
Tim, dopo la Cassazione oggi cda straordinario sulla conversione delle azioni di risparmio
Si terrà oggi, secondo quanto confermato a Radiocor, il cda straordinario di Tim sulla conversione delle azioni di risparmio. La notizia è stata anticipata dal Messaggero.it. Ieri dalla Cassazione è arrivata l’ultima parola sul canone concessorio non dovuto da Tim del 1998. Dopo un iter giudiziario»»»
Tim convoca il cda, sul tavolo conversione risparmio - Notizie - Ansa.it
Tim convoca un cda straordinario per oggi in serata. Sul tavolo il progetto di conversione delle azioni di risparmio che la maggior flessibilità finanziaria facilita, dopo l'incasso di 1 miliardo, come rimborso del canone non dovuto nel 1998. Al cda, secondo indiscrezioni anticipate dal Messaggero.»»»
tesla è molto più di un’azienda automobilistica – la scommessa di elon musk, su cui si basa ...
Estratto da “Geopolitica dell’intelligenza artificiale”, di Alessandro Aresu (ed. Feltrinelli) [...] Nel 2018, SpaceX ha ormai raggiunto il suo obiettivo storico, la riusabilità del lanciatore, e Tesla ha inaugurato il suo primo veicolo di massa, la Model 3. Musk ha cambiato idea rispetto all'indip»»»
Rush finale per la manovra, nuovi dati macro per l’economia Usa: l’agenda economica della settimana
Appuntamenti ridotti per le festività natalizi. Dagli Stati Uniti in arrivo i dati su Pil e produzione industriale»»»
Cambia sesso a 13 anni: è il più giovane d’Italia. "Identità già consolidata"
Ascolta ora La sentenza del tribunale "Non ci sono precedenti" Sono nate gemelle ma con il passare del tempo, nel corso dell'infanzia c'è stato un "distacco" via via sempre più graduale e naturale dal suo sesso naturale, da parte di una delle due, che ha sviluppato sempre di più delle caratteristic»»»
Modella ricattata con un video hot modificato con l’Ai: le immagini rubate da un provino su Telegram
La vittima, una donna di 30 anni, ha sporto denuncia. Aperta un’indagine: si ipotizzano i reati di tentata estorsione e diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite Una donna di 30 anni è stata ricattata con un video porno realizzato con l'Ai dopo aver partecipato a un casting online per »»»
Scontri a Torino, solidarietà unanime alle forze dell'ordine | Salvini invoca le ruspe
21 Dic 2025 - 12:4521 Dic 2025 - 12:45 01:28 Bombe carta, cassonetti dati alle fiamme, lanci di pietre e bottiglie: il corteo per Askatasuna si è trasformato in guerriglia urbana. Ferma la condanna del centrodestra: Salvini definisce i centri sociali "covi di violenti" e invoca le ruspe; Tajani cit»»»
Voli, nel 2026 gli aerei saranno sempre più pieni: ecco perché sarà più difficile prenotare last minute
La notizia buona, per le aviolinee, è che i loro aerei decolleranno ancora più affollati. Quella non proprio buona, per i passeggeri, è che con meno posti liberi, nel 2026 sarà più difficile trovarne uno a disposizione, soprattutto se si decide di prenotare all’ultimo e verso destinazioni gettonate»»»
Fonti Eliseo, 'ora di nuovo utile tornare a parlare con Putin'
'Nostro obiettivo rimarrà contributo a pace solida e duratura per Ucraina e Europa' ROMA, 21 DIC - "Ora che la prospettiva di un cessate il fuoco e di negoziati di pace sta diventando più chiara, è di nuovo utile parlare con Putin": lo affermano fonti dell'Eliseo a proposito della disponibilità dic»»»
per l’ennesima volta il quirinale è stato costretto a farsi sentire per bloccare un patrocchio
Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera” La (quasi) crisi di governo sulla Manovra di bilancio può dirsi alle spalle. Le fortissime tensioni che hanno portato la maggioranza a un passo dal burrone si sono faticosamente allentate. [...] Ore di nervosismo e di contatti e»»»
Sgomberi a Roma, dopo Natale focus su Casapuond e SpinTime
Sul tavolo del Comitato sicurezza le occupazioni storiche ROMA, 21 DIC - Tornerà sul tavolo del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza dopo le festività natalizie la questione degli sgomberi nella Capitale. Nella lista ci sarebbero, in particolare, occupazioni storiche come quella di Casa»»»
Mosca smentisce Zelensky: non previsti colloqui a 3 con Usa e Kiev a Miami
Roma, 21 dic. (askanews) – Il Cremlino ha negato che siano previsti colloqui a tre tra Ucraina, Russia e Stati Uniti, sulla guerra in corso mentre i diplomatici si riunivano a Miami per colloqui sulla fine del conflitto. Lo riferisce l’Afp. Il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, ieri aveva riferito»»»
Il Papa: preghiamo perché tutti i bambini del mondo vivano in pace
Al termine dell’Angelus, Leone XIV chiede ai più piccoli di recitare le preghiere davanti al presepe, benedice poi i loro bambinelli come da tradizione nella quarta domenica d’Avvento Benedetta Capelli – Città del Vaticano Con il naso in su verso la finestra del Papa, nelle mani stringono il Bambin»»»
Garlasco, parla il criminologo Fortunato: «Perché un avvocato non deve “credere” nella colpevolezza altrui?»
Nel dibattito pubblico sui grandi casi di cronaca giudiziaria, come quello di Garlasco, il confine tra diritto e convinzione personale appare sempre più sfumato. A riportarlo con forza al centro è l’intervento del professor Saverio Fortunato, specialista in criminologia clinica, che mette in guardi»»»
Trattative di pace a Miami, Mosca: “Nessun trilaterale con Usa e Ucraina in preparazione”. Presto colloquio Putin-Macron
Roma, 21 dicembre 2025 – “Non stiamo preparando nessun trilaterale con Russia, Usa e Ucraina”. È il messaggio che arriva dal Cremlino mentre sono in corso a Miami le trattative sul piano di pace con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner, e il l’uomo di Putin, Kirill Dmitriev.»»»
Ubriaco alla guida, con cocaina addosso e carta d’identità manomessa: Ussana, due muratori nei guai
Si tratta di un 45enne del posto e un 22enne originario dell’Agrigentino, fermati la scorsa notte Uno ubriaco alla guida, l’altro con cocaina addosso e la carta d’identità manomessa. Così viaggiavano in auto la scorsa notte due muratori a Ussana: alla guida del veicolo, un Fiat Doblò, un 22enne ori»»»