Chi è Matthieu Pigasse, il banchiere rock che vuole unire la sinistra e sfidare Le Pen
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - A neanche otto mesi dall’elezione che potrebbe cambiare il destino della Francia e dell’Europa, a guardare i sondaggi i giochi sembrerebbero fatti: Marine Le Pen è la vincitrice annunciata, soprattutto se al ballottaggio dovesse incontrare l’avversario preferito, »»»
Il caro carburante mette a rischio la continuità, l'ad di Aeroitalia: «Taglieremo alcuni voli»
Previsto anche un aumento delle tariffe, la Regione minaccia sanzioni ma Gaetano Intrieri tira dritto: «Presto elimineremo altre tratte dopo il volo serale Roma-Alghero» «Tutte le compagnie aeree stanno tagliando voli a causa del costo del jet fuel, anche noi saremo costretti a farlo. La Sardegna f»»»
Morning note: l’agenda di mercoledì 23 settembre
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - - Milano: Comitato esecutivo Abi. Ore 10,00. - Roma: alla Camera audizione dell’ad di Leonardo, Lorenzo Mariani, su prospettive industriali e tecnologiche difesa in Italia. - Francia: Pmi servizi e manifatturiero settembre. - Germania:Pmi manifatturiero e servizi settemb»»»
El Niño trasforma il deserto di Atacama in una distesa fiorita
Il deserto di Atacama, uno dei luoghi più aridi del pianeta, ha cambiato aspetto dopo le intense piogge cadute nel nord del Cile. Ampie distese di terreno solitamente secco si sono ricoperte di fiori viola e bianchi, in un fenomeno naturale conosciuto come il "deserto fiorito". PUBBLICITÀ PUBBLICIT»»»
Roma, cade sui binari della Metro A e viene investito dal convoglio in arrivo: grave un 67enne
Tragedia sfiorata ieri pomeriggio alla stazione Giulio Agricola della metro A, dove un uomo di 67 anni è stato investito da un convoglio che procedeva verso Anagnina. L'allarme è scattato poco dopo le 16, quando il passeggero è finito sui binari proprio mentre il treno stava arrivando. Ancora da ch»»»
Roma, educatrice sospesa: «Schiaffi, insulti e minacce a bambini dell'asilo»
Le angherie, le minacce e gli schiaffi erano lì e si ripetevano ogni giorno contro bambini di appena tre anni, incapaci di parlare apertamente di violenze fisiche e psicologiche, ma abili, come solo i bambini sono senza sapere di esserlo, a far comprendere l’esistenza di un problema nella loro scuo»»»
La Casa Bianca lancia la «Trump Tv» dopo il bando di Cnn, Ms Now e Politico. Le proteste: «L’America non può avere una tv di Stato»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - Nel tentativo di contrastare il «vuoto» della copertura televisiva dopo che le altre 4 principali tv americane hanno rifiutato di sostituire la Cnn che avrebbe dovuto seguite il viaggio di Donald Trump all’Onu, la Casa Bianca ha lanciato lunedì notte Trump TV,»»»
Trump: non chiamiamola Intelligenza Artificiale, ma Super Intelligenza
Le visioni sul futuro dell'intelligenza artificiale stanno prendendo forma alle Nazioni Unite, mentre i leader mondiali discutono della minaccia, o della promessa, rappresentata da questa tecnologia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres ha aperto la lunga serie di »»»
Esclusi dal mercato: perché i giovani europei non possono permettersi una casa
L'Europa sta affrontando una grave crisi abitativa e i giovani ne stanno subendo le conseguenze. Molti sognano una casa di proprietà, ma realizzare questo obiettivo è sempre più difficile. Secondo l'OCSE, le generazioni più giovani in Europa presentano tassi di proprietà della casa inferiori rispet»»»
Zelensky, Trump e le conseguenze energetiche della guerra in Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che Kiev e Washington vogliono che la guerra in Ucraina finisca "prima dell'inverno", dopo quello che ha definito un incontro "positivo" con il suo omologo statunitense Donald Trump. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Zelensky e Trump si sono incontrati mar»»»
Trump-Xi, il faccia a faccia che può cambiare tutto: Taiwan, dazi e la tregua commerciale
Si erano incontrati a Pechino a metà maggio. Si rivedranno quasi quattro mesi dopo a Washington, passati più di nove anni dal loro primo summit. Sarà il terzo faccia a faccia in meno di un anno e, secondo gli osservatori, difficilmente da Xi Jinping arriveranno 'concessioni' per Donald Trump. I col»»»
Pensioni, nel 2029 si andrà a 67 anni e 6 mesi: nuove stime sull’età
Introduzione Secondo il rapporto annuale sulle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario della Ragioneria generale dello Stato, i cambiamenti demografici spostano sempre più avanti i requisiti anagrafici necessari per andare in pensione. Non solo: faranno anche sal»»»
Bonus box auto 2026, vantaggio per detrazione fiscale e assicurazione
Introduzione Anche nel 2026 si può usufruire della detrazione Irpef per chi costruisce o acquista un box o posto auto, a determinate condizioni. Nel 2027 la detrazione rimane, ma le percentuali cambiano. Il vantaggio, comunque, non è solo fiscale: parcheggiare la macchina in un box e non in strada,»»»
Nuovo Btp Green, Mef: 'Domanda ha superato i 110 miliardi'
Introduzione Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha annunciato, nel comunicato numero 97 del 21 settembre 2026, l'emissione sul mercato di nuovi buoni del tesoro poliennali (Btp) "Green" con durata 12 anni e scadenza il 30 ottobre 2038. La collocazione, affidata ad un consorzio di sei »»»
Rivalutazione pensioni, il conguaglio di dicembre sarà zero? I motivi
Introduzione Il conguaglio sulla rivalutazione delle pensioni 2026 resta al momento previsto a saldo zero. La percentuale utilizzata dall'INPS per adeguare gli assegni da gennaio, pari all'1,4%, coincide infatti con la variazione media annua dell'indice FOI al netto dei tabacchi registrata dall'Ist»»»
Europa, quali sono i Paesi più attraenti per investimenti stranieri
Introduzione L’Italia risulta essere tra i Paesi più attraenti in Europa per gli investimenti stranieri: a dirlo è il Global Sentiment Survey on Europe 2026, realizzato da Deutsche Bank. Secondo l’indagine - condotta nei mesi di luglio e agosto 2026 su 1.200 dirigenti senior e responsabili aziendal»»»
Il machismo è tornato (o forse si era finto morto): da Berlusconi a Tajani e Vannacci, il marketing politico della discriminazione
Roma – Il machismo in politica è tornato. O forse non è mai partito, ha solo finto tanatosi rialzando alla prima occasione la testa in scurrilità da corridoio e confessioni fra pari. L’opossum creduto morto ha simulato inerzia totale nella stagione tutto sommato breve del woke, quando le signorine »»»
Campo largo alla prova. Antisemitismo, no del Pd. Il rischio ora è la spaccatura
Se non cambia la definizione di antisemitismo "noi voteremo contro". Parola della segretaria dem Elly Schlein al termine della riunione fiume durata 4 ore del gruppo parlamentare della camera. "È stata una discussione bella, lunga, articolata", ha osservato Schlein dicendosi "orgogliosa di essere l»»»
Giovanni Tria: “Il governo dovrà stare cauto sui conti. Non può essere una finanziaria elettorale”
L’ex ministro: “L’Italia deve continuare a ridurre il debito. Con le banche si trovi un accordo” «Parliamo di decimali legati alla spesa per il Superbonus. La nota dell’Istat era attesa. E questo governo non gode di favori particolari» da parte dell’istituto di statistica. Giovanni Tria, economista»»»
La premier attacca Istat e Giorgetti: “Incredibile sia andata a finire così”
Il Tesoro rivendica il miglior risultato sul disavanzo tra i grandi Paesi»»»
L’export cinese schiaccia l’industria europea e domina la tecnologia
Elettronica e tech di Pechino crescono del 60% negli scambi. E Bruxelles importa il triplo di quanto riesca a vendere nel Paese»»»
Deficit, l’Ue tenderà la mano all’Italia: fine della procedura possibile in primavera
La Commissione verso un’interpretazione più flessibile delle norme»»»
Teheran, 'pronti a infliggere ad aggressori colpi devastanti e imprevedibili'
I vertici militari dell'Iran rispondono alle minacce di Trump ROMA, 23 SET - Lo Stato Maggiore delle Forze Armate iraniane e il Quartier Generale Centrale Khatam al-Anbiya - la più alta unità di comando operativo della Repubblica Islamica - hanno avvertito che il Paese infliggerà agli aggressori co»»»
Legge 104, attenzione a domande e permessi: nuovi chiarimenti, cosa si rischia e cosa cambierà
Tre ordinanze della Cassazione ribadiscono che 104 e accompagnamento sono prestazioni diverse e che i benefici vanno richiesti in modo esplicito. L’Inps chiarisce come dividere i giorni di permesso tra più familiari e chi deve restituire le somme in caso di sforamento. Poi dall’1 gennaio 2027 cambi»»»
Il machismo torna in politica, l’ex pm Gherardo Colombo: “Dal sessismo alla violenza, la parità si impara a scuola”
Milano – “La cultura si modifica non con le leggi ma attraverso l’educazione: parlare con i giovani, andare nelle scuole, è fondamentale perché i bambini e i ragazzi aiutano gli adulti a modificare le loro prospettive”. L’ex magistrato Gherardo Colombo nel libro ‘Siamo pari! - Allenarsi alla parità»»»
L’analista yemenita e le mire dei ribelli: “Rischiamo la guerra permanente”
Roma, 23 settembre 2026 – Con quel nome un po’ così, quelle espressioni un po’ così mentre agitano i fucili a favore di macchina fotografica. A guardarli distrattamente non gli si dà una lira. Eppure. “Eppure hanno la forza di incidere sugli equilibri regionali, e non si spaventano per un bombardam»»»
Elezioni politiche del 2027, la destra e le sue priorità: identità, ordine, sicurezza. La campagna elettorale della maggioranza sarà più politica che economica
Roma, 23 settembre 2026 – L’abolizione del bollo auto rischia di essere, al tempo stesso, la più popolare e l’ultima misura di politica economica apertamente elettorale che il governo possa permettersi. Non perché a Palazzo Chigi sia improvvisamente tramontata la tentazione di parlare al ceto medio»»»
Burnham, 'G20 lavorerà a standard sicurezza per l'IA con la presidenza Gb del 2027'
E annuncia una nuova partnership di difesa basata sull'IA con gli Stati Uniti Il G20 lavorerà a standard di sicurezza per l'intelligenza artificiale sotto la presidenza della Gran Bretagna nel 2027. Lo ha annunciato il premier britannico Andy Burnham, intervenendo all'Onu. Burnham ha anche dato con»»»
Burnham, 'al fianco di Israele ma azioni a Gaza a Cisgiordania ingiustificate'
'Basta a sofferenze e morti, i popoli israeliano e palestinese vivano in pace' WASHINGTON, 22 SET - "Vogliamo vedere finalmente la fine delle sofferenze e delle morti" e "i popoli israeliano e palestinese vivere fianco a fianco in pace e sicurezza": lo ha detto il premier britannico Andy Burnham pa»»»
++ Burnham, 'al fianco di Israele ma azioni a Gaza a Cisgiordania ingiustificate' ++
'Basta a sofferenze e morti, i popoli israeliano e palestinese vivano in pace' WASHINGTON, 22 SET - "Vogliamo vedere finalmente la fine delle sofferenze e delle morti" e "i popoli israeliano e palestinese vivere fianco a fianco in pace e sicurezza": lo ha detto il premier britannico Andy Burnham pa»»»
Palazzo Marino, duello a sinistra. Calabresi: “Io ci sono”. Ma Majorino non cede
Milano - Descrive una città che ha “bisogno di un cambiamento vero e di essere ascoltata”, parla di “malessere” e divario sociale: “Una città che da un lato funziona benissimo, va velocissima, è piena di luce, però la città non è una vetrina, è una comunità di cittadini. E la comunità un pò si è pe»»»
Icop, su i ricavi (+78%) nel primo semestre. Confermato il piano
Icop accelera nel primo semestre dell'anno e porta i ricavi a 286,5 milioni di euro, con una crescita del 78,1% rispetto ai 160,8 milioni dello stesso periodo del 2025. La società benefit di Udine, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e attiva nell'ingegneria specialistica de»»»
Per il nuovo Btp Green domanda oltre 110 miliardi
Boom di richieste per il Btp green del Tesoro. Il ministero dell'Economia ha collocato ieri agli investitori istituzionali un titolo a 12 anni, con scadenza 30 ottobre 2038 e cedola annua del 4,40%, per un imposto complessivo di 8 miliardi di euro. La domanda ha superato i 110 miliardi di euro. Il »»»
Fs, Strisciuglio al lavoro sul piano: «Discontinuità con il passato»
Un nuovo piano industriale da mettere a punto entro fine anno, che si occuperà solo di ferrovie, il core business di Fs, e che avrà come punto focale la sicurezza. A fornire un quadro generale del nuovo corso del gruppo è l'amministratore delegato, Gianpiero Strisciuglio, che fa il suo debutto inte»»»
Banca Generali vende il 49% di BG Saxo Sim a Saxo Bank
Saxo Bank, specializzata nel trading e negli investimenti online per investitori, trader e partner istituzionali, ha completato l'acquisizione della quota del 49% detenuta da Banca Generali in Bg Saxo Sim, a seguito dell'accordo precedentemente sottoscritto tra le parti. Saxo Bank diventa così l'un»»»
Zelensky, 'pronto a incontrare Putin in qualunque momento'
'Bisogna parlarsi nonostante l'odio. Trump favorevole a rilascio licenze dei Patriot' ROMA, 23 SET - Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato in una conferenza stampa dopo i colloqui con Donald Trump di essere pronto a incontrare il presidente russo Vladimir Putin e che il capo d»»»
Roma Capitale, si riparte: la mossa della premier per mandare in crisi i dem
ROMA L'input è partito dal senatore di Fratelli d'Italia, Andrea De Priamo, tra i più vicini al dossier. E da Chigi, alla fine, si è levata la fumata bianca: «Si può procedere». Dalla prossima settimana, nella commissione Affari costituzionali, guidata proprio dall'esponente meloniano, riprenderà l»»»
Scuola, le opposizioni vanno all’attacco di Meloni. Schlein: «Non ha senso dello Stato»
ROMA La nota viene vergata in tutta fretta mentre, alla Camera, è ancora in corso l'assemblea del Pd sulla legge elettorale e il ddl antisemitismo: «Tirare per la giacca il presidente della Repubblica Sergio Mattarella cercando di trascinarlo sulla polemica strumentale del giorno è segno evidente d»»»
Misiani: “Il Paese non cresce più. Un errore concentrarsi solo sulla stabilità dei conti pubblici”
ROMA – A fare rimanere l’Italia intrappolata nella procedura di deficit non è stata qualche spesa di troppo, neanche quella legata al Superbonus, contro il quale puntano il dito molti esponenti della maggioranza, anche se «è sconcertante che ci siano ancora spese aggiuntive, dopo che tre anni fa ci»»»
Vince il 6 da 223 milioni al SuperEnalotto, la moglie separata presenta il conto: «Metà dei soldi adesso sono miei»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una schedina da 5 euro e una fortuna da 223,2 milioni di euro. Ma per il vincitore del 6 al SuperEnalotto la maxi vincita potrebbe avere un prezzo molto alto. La moglie, dalla quale sarebbe separato»»»
Piazza Affari, con 1.000 quotate un punto di Pil in più ogni anno
L'Italia guadagnerebbe un punto di Pil se Piazza Affari riuscisse ad avere mille società quotate in Borsa, facendo un salto dalle attuali circa 400. Lo dice 'Più Borsa, più crescita', uno studio della Sda Bocconi che ha fatto da filo conduttore alla prima conferenza annuale tenuta in Italia, a Roma»»»
Pd-M5s, rebus Kiev. Armi a scadenza o solo aiuti economici per convincere Conte
Le ipotesi per convincere Conte, ma il programma slitta La palla è stata lanciata sul terrazzo del Nazareno, ma Elly Schlein non la raccoglie. Non subito almeno, perché scotta troppo. Non vuole mettersi a discutere di programma e, inevitabilmente, di armi e sostegno all’Ucraina con il voto degli is»»»
Trump, dalle terre rare al rapporto con Kim: il vertice con Xi per recuperare fiducia
Oggi Trump e Xi Jinping si incontreranno a Washington, appena quattro mesi dopo la visita a Pechino. Ma entro la fine dell'anno potrebbero seguire altri due incontri, all'Apec di Shenzhen a novembre e al G20 di Miami a dicembre. È dunque una corsa a tappe, nella quale ogni incontro va letto anche i»»»
Le montagne malate di clima: “Siamo come l’orchestra del Titanic”
Le condizioni meteorologiche eccezionali hanno ristretto i ghiacciai e cambiato flora e fauna in quota. Le preoccupazioni degli esperti Paiono piume impazzite dalla poca aria di una fine estate torrida. Sono semi, puntini neri che con tanto ricamo di filature setose sono usciti dai frutti a cilindr»»»
La beffa ai Cup regionali. “Eco e Tac? Tra un anno, in intramoenia domani”
Cardiologia e Screening al seno tra il 2027 e il 2028. Nel 2026, bene in Lombardia, in Sicilia non rispondono. E le Marche consigliano subito l’intramoenia»»»
Cartabellotta: “Non basta sapere chi accede agli esami ma anche quanti ne restano fuori e perché”
Il presidente di Gimbe: «Nella realtà chi può va nel privato e salta la coda, chi non può aspetta»»»»
Il buco nero delle liste d’attesa. La metà paga o rinuncia alle cure
Una richiesta su due associata a prenotazione. Gimbe: il nodo è il gap tra ricette e prenotazioni»»»
Pinto (Elettricità Futura): «Bollette luce, basta demagogie le famiglie sono protette»
Salvatore Pinto, da presidente di Elettricità Futura rappresenta la parte più di peso del settore elettrico, nonostante gli alert della Bce gli aumenti del gas si sono fatti sentire meno del previsto sull'inflazione Ue, quanto protegge in Italia lo scudo dei contratti a prezzo fisso? «Vedo tanta de»»»
Dalla flat tax ai bonus, la manovra si complica. Trattativa con la Ue
Meloni irritata con Giorgetti perché nelle scorse settimane era sembrato ottimista. Messaggio a Bruxelles per aprire un dialogo»»»
Due nuovi binari tra Roma e Firenze. Ecco i costi e le incognite tecniche
Il garante dei trasporti, Zaccheo, chiede un potenziamento della Direttissima, arrivata alla saturazione. Il problema dei troppi treni ha cominciato a manifestarsi nel 2019. In campo progetti imponenti ed altri limitati ROMA – Due nuovi binari andrebbero costruiti tra Roma e Firenze perché l’attual»»»