Casa della comunità a Sinnai, un convegno sul progetto
Hanno partecipato anche i Comuni di Maracalagonis e Burcei, con esperti e rappresentanti della Asl La Casa della comunità è in fase di realizzazione a Sinnai. I lavori vengono realizzati dalla Asl. Troverà ospitalità nella ex sede Asl ed ex scuola elementare di via Eleonora d'Arborea. I lavori sono»»»
l’europa è un nano politico: non ha le palle, né la leadership, per diventare una grande potenza
Traduzione di un estratto dell’articolo di Laurence Norman e Daniel Michaels per il “Wall Street Journal” I leader europei che cercano di aiutare l'Ucraina a opporsi alla Russia hanno esitato. Quando venerdì mattina [...] hanno fallito nel loro tentativo di utilizzare i beni russi per finanziare lo»»»
Carcere: Hallissey-Cicalone, domani visita e punto stampa a Rebibbia
Nella giornata di domani, lunedì 22 dicembre, il presidente di Radicali Italiani e +Europa, Matteo Hallissey, sarà in visita alla sezione femminile del carcere di Rebibbia insieme a Simone Cicalone. Al termine della visita, Hallissey e Cicalone terranno un punto stampa alle ore 12.30 fuori dall’ist»»»
Bollette, calano i prezzi di gas ed elettricità: nel 2026 la famiglia tipo risparmierà oltre 200 euro
Anno nuovo, bolletta nuova. O meglio: più economica, a dispetto di un carovita che sembra(va) quasi non conoscere eccezioni. Facendo riferimento ai consumi di una famiglia tipo – 2.700 kWh per l’elettricità e 1.400 smc per il gas –, infatti, nel 2026 «la spesa complessiva dovrebbe fermarsi a 2.236 »»»
Manovra al traguardo, domani il testo in aula al Senato
La Manovra, nonostante le tensioni degli ultimi giorni, si avvia al traguardo. Il 20 dicembre è arrivato il primo sì, con il via libera della commissione Bilancio al Senato. Il testo sarà in aula domani, lunedì 22 dicembre. La maggioranza si è ricompattata dopo le fibrillazioni della Lega che ha sv»»»
La Spezia, cambia sesso a 13 anni, è il più giovane in Italia: via libera del Tribunale
Dopo la terapia ormonale iniziata con l’appoggio dei genitori nel 2021 Con una sentenza del tribunale di La Spezia il suo atto di nascita è stato ufficialmente rettificato. E quella che una volta era una ragazzina di sesso femminile, da questo momento, sarà un 13enne maschio. La storia è quella di »»»
Caso Epstein, almeno 16 file scompaiono dal sito del dipartimento di Giustizia, anche una foto di Trump
Da ieri, sedici immagini legate al caso Epstein non sono più sul sito del dipartimento di Giustizia. Nessuna spiegazione ufficiale. Un portavoce interpellato tace. Tra le foto rimosse, una ritrae la credenza nella casa del finanziere pedofilo: cassetto aperto, all'interno altre immagini tra cui una»»»
Vinolok certifica riciclabilità chiusure in vetro secondo PPWR UE
Milano, 21 dic. (askanews) – Vinolok ha ottenuto una certificazione ufficiale di riciclabilità per le proprie chiusure in vetro, già conforme ai requisiti del nuovo Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, il PPWR, che entrerà in vigore nel 2030. Lo ha comunicato l’azienda, spieg»»»
Guerra Ucraina, verso colloquio Putin Macron. Mosca: ipotesi trilaterale con Usa e Kiev non in considerazione. Cremlino: non in programma telefonata Putin-Trump
2025-12-21 11:04:09 Verso colloquio Putin Macron, Eliseo: nei prossimi giorni chiare le modalità In vista un colloquio fra Emmanuel Macron e Vladimir Putin. «Nei prossimi giorni» l'Eliseo renderà note le modalità. Il Presidente russo ha di espresso la sua disponibilità al dialogo con la controparte»»»
Ucraina-Russia, proseguono colloqui a Miami ma il Cremlino gela Zelensky: ultime news oggi
L'inviato del Cremlino Kirill Dmitriev definisce le trattative di Miami con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner per un piano di pace per l'Ucraina "costruttive". "Le discussioni si svolgono in modo costruttivo", ha affermato. Il nuovo round di negoziati, iniziato ieri, pros»»»
Taglio dell'Irpef, misure per le famiglie, tasse sui pacchi: tutti i punti della manovra
Dopo un lungo tira e molla, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato il testo definitivo della nuova legge di Bilancio per il 2026 apportando alcune correzioni Il taglio dell'aliquota Irpef per il ceto medio, la nuova rottamazione, le misure per le famiglie ed i nuovi sostegni alle imprese, »»»
Antonio Tajani: “Nel decreto Ucraina aiuti ai civili ma ci saranno per forza anche le armi”
Il ministro degli Esteri: «Salvini? Non ci si deve arrabbiare». E sugli asset: «Scelta europeista» «Il decreto Ucraina? Ci saranno soprattutto aiuti civili, certo. Ma anche armi». Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani non ha dubbi. Intervistato a La Stampa, dove è stato a portare la»»»
Mosca: "Modifiche di Ue e Kiev al piano Usa compromettono le possibilità di un accordo". L'Eliseo: "Organizziamo incontro Putin-Macron"
Diretta Ascolta ora Proseguono i negoziati a Miami tra Usa e Russia sul futuro dell'Ucraina. L'inviato del Cremlino Dimitriev li ha definiti "costruttivi", ma ulteriori dettagli emergeranno solo alla conclusione degli incontri. Intanto, da Mosca fanno sapere che le modifiche al piano di pace di Tru»»»
Migranti, 166 persone soccorse dalla Guardia costiera di Siracusa
Una motovedetta della Capitaneria di Porto di Siracusa ha intercettato un barcone in difficoltà a diverse decine di miglia dalla costa, operando in condizioni meteomarine avverse. Dopo un intervento durato diverse ore, tutte le persone a bordo sono state trasbordate in sicurezza e condotte al porto»»»
Desulo, sequestrati oltre 4 chili di droga: 28enne in manette
Marijuana, hashish e cocaina in una casa adibita a piccolo laboratorio Aveva realizzato un piccolo laboratorio artigianale della droga. Un giovane di 28 anni è stato arrestato a Desulo a seguito di una perquisizione domiciliare effettuata la mattina del 18 dicembre in pieno centro abitato. I carabi»»»
Addio a Mnuchin il banchiere che sposò l'arte
Per oltre trent'anni è stato uno degli uomini più potenti di Wall Street; per altri tre decenni, uno dei mercanti d'arte più ascoltati e temuti del settore internazionale: in pochi come lui sono riusciti a dominare due mondi diversi con la stessa autorevolezza, senza mai confondere il denaro con il»»»
Fucilate nella piazza della movida a Palermo, ferita una donna. L'aggressore fugge in auto e investe due pedoni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Far West nel cuore della movida di Palermo. Una donna di 33 anni è stata ferita da colpi di fucile alla spalla esplosi la notte scorsa in piazza Nascè. La vittima è stata portata in ospedale e non s»»»
Fucilate nella piazza della movida a Palermo, ferita una donna. L'aggressore fugge in auto e investe due pedoni
Far West nel cuore della movida di Palermo. Una donna di 33 anni è stata ferita da colpi di fucile alla spalla esplosi la notte scorsa in piazza Nascè. La vittima è stata portata in ospedale e non sarebbe in pericolo di vita. È accaduto intorno alle due e mezza di notte. Colpi di fucile a Palermo, »»»
pronto, palazzo chigi? è l’ora di pagare – dopo 27 anni lo stato ha perso la battaglia legale contro
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica” È passato un quarto di secolo, e litri di inchiostro sulle carte bollate, ma Tim sta per riavere i soldi del canone versato nel 1998 allo Stato. Li aveva chiesti nel 2000 la gestione Colaninno. La somma, rivalutazione e interessi compresi, »»»
Mouna Maroun: i cristiani, ponte di speranza per la Terra Santa
La rettrice arabo cristiana dell’università di Haifa parla ai media vaticani del suo incontro con Papa Leone XIV, delle importanti sfide del suo incarico alla guida di un ateneo diviso a metà tra studenti arabi e studenti ebrei, e della fiducia riposta nell’azione del Pontefice affinché nella terra»»»
Tim anticipa il consiglio, stasera la conversione delle azioni di risparmio
Tim anticipa il consiglio straordinario per la conversione delle azioni di risparmio a questa sera, avendo ottenuto sabato 20, la sentenza favorevole della Cassazione che gli restituisce oltre un miliardi del canone concessorio del 1998, più gli interessi. L'anticipazione del Messaggero di oggi, ri»»»
Anziano lancia 21mila euro dalla finestra al finto carabiniere: truffa sventata, arrivano i carabinieri veri
La solita telefonata della finta figlia: «Papà, ho causato un incidente mortale, se non paghi mi arrestano». Ma i militari pedinavano da ore il truffatore e l’hanno colto in flagranza Un anziano di 89 anni ha lanciato dalla finestra 21mila euro, i risparmi di una vita, a un uomo che li attendeva so»»»
quanto spendono gli italiani per i regali di natale? secondo il sondaggio annuale confesercenti..
Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it Abbigliamento, cosmetica e giocattoli risultano tra i regali più richiesti in vista delle festività. Con l'avvicinarsi del Natale, quasi 20 milioni di italiani si preparano alla ricerca degli ultimi acquisti da collocare sotto l'albero. I punti vend»»»
Askatasuna, Blengino (Radicali): violenze inaccettabili
“Gli scontri messi in atto da settori dei centri sociali torinesi dopo lo sgombero di Askatasuna sono inaccettabili. Nell’esprimere piena solidarietà agli agenti rimasti feriti, non possiamo che registrare con preoccupazione la reazione di una parte della sinistra, incapace di distinguere tra confl»»»
Meloni: «FdI nasceva 13 anni fa, sembravamo controcorrente, siamo una forza centrale»
«Tredici anni fa nasceva Fratelli d'Italia». E' iniziato così il post di Giorgia Meloni che questa mattina 21 dicembre ha voluto ricordare il compleanno operativo del partito erede di An e Msi. «Un progetto politico che allora sembrava una sfida controcorrente», ha scritto sui social, «portato avan»»»
Natale in Siria tra dolore, fatica ma anche solidarietà
Il Natale per i siriani è un momento per coltivare la speranza, ma non è ancora un evento gioioso. È quanto sottolineano i religiosi del Paese che, da Aleppo ad Homs, raccontano le preoccupazioni e i timori di un popolo che fatica a ritrovare un senso di normalità. "Anche quest'anno Gesù ha scelto »»»
Calendario dell'Avvento, 21 dicembre: Baricco e il catalogo della mostra che non c'è
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una grande B accesa dalle luci come un’insegna vintage sulla copertina, che rimanda subito alla memoria l’atmosfera di uno show. E all’interno, perfino un biglietto per «lo spettacolo unico al mondo»»»
Spazio: il telescopio TTT delle Canarie scopre un getto di gas sulla cometa 3I/ATLAS
Il telescopio TTT a Tenerife ha realizzato un'impresa mai riuscita prima: fotografare un getto di gas e polvere che emerge da una cometa interstellare. L'oggetto in questione è 3I/ATLAS, scoperto lo scorso luglio quando stava già attraversando l'interno del Sistema solare. La ricerca, pubblicata su»»»
"Eppur qualcosa si muove" il punto di vista di Follini sul Centrodestra
"Eppur qualcosa si muove, anche nelle fila del granitico centrodestra di governo. La Lega in questi giorni si è data il suo bel daffare per tenere il più alta possibile l’età della pensione, creando più di un grattacapo al suo stesso ministro dell’Economia. Dentro Forza Italia si è aperta una fendi»»»
Vergogna a Carnago, ragazzi vandalizzano il presepe e postano la foto sui social
Ascolta ora Un atto davvero vergognoso quello che è stato commesso nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 dicembre a Carnago, in provincia di Varese: il presepe allestito in paese è infatti stato vandalizzato da un gruppo di giovani. L'episodio è stato denunciato dal gruppo Facebook Vivere Carnago »»»
Gauthier e la giustizia senza virtù
Fino a che punto la ragione può imporre vincoli alla propria libertà, senza fare appello a ideali morali esterni? È sempre stata, questa, una delle domande centrali della filosofia moderna. Da Hobbes a Hume, da Kant a Rawls, molti pensatori hanno cercato di determinare se l’idea di giustizia rappre»»»
Cabras, per il 2026 la tassa di soggiorno non sarà aumentata
Nel 2025 il totale delle entrate nelle casse comunali è stato di 190mila euro Buone notizie per i turisti che soggiorneranno lungo la costa del Sinis la prossima estate. Il Comune di Cabras ha infatti deciso di non aumentare la tassa di soggiorno per l'anno 2026. Le tariffe resteranno invariate. Il»»»
Referendum, arriva il decreto: urne aperte per due giorni
ROMA La data precisa ancora manca, ma quel che è certo è che non sarà unica. Pronto ad approdare in Consiglio dei ministri, già domani, c’è il decreto che permetterà al governo di svolgere in due giorni il referendum sulla separazione delle carriere. Un copione che si ripete, in analogia con i preg»»»
Finanziaria, bilancio e legge di stabilità 2026/2028 in pillole
Di seguito le principali misure contenute nel bilancio e nella legge di stabilità 2026/2028 approvata dall'Assemblea regionale siciliana. Il valore totale della manovra è di circa 1,5 miliardi di euro. Lavoro Tre, per un valore di 221 milioni all’anno per i prossimi tre anni, le norme destinate a f»»»
Il principe George come William con mamma Diana: il nipote di re Carlo prepara il pranzo di Natale dei senzatetto
Il piccolo George, come William al fianco di mamma Diana. Il principe di Galles, erede di re Carlo III, in questi giorni che si avvicinano al Natale ha portato il figlio George di 12 anni con sé a preparare il pranzo delle feste per i senza fissa dimora. Così il giovanissimo principe destinato a re»»»
Il “Vermouth di Torino” torna nella sua città il 23 gennaio 2026
Milano, 21 dic. (askanews) – Il Vermouth di Torino apre il 2026 tornando nella sua città d’origine con una giornata interamente dedicata alla Denominazione a Indicazione geografica protetta. L’appuntamento è fissato per venerdì 23 gennaio 2026, dalle alle 10.30 fino alle 20 nella sede dell’Associaz»»»
Saboris Antigus chiude a Mandas con una grande festa dedicata ai sapori, alle tradizioni e alla cultura
In programma il suggestivo “Fuoco alle polveri”, l’antico saluto degli archibugieri ducali e la rievocazione del corteo della Curia nel compendio di Sant’Antonio Mandas ospita l’ultima e attesissima tappa di Saboris Antigus 2025, il circuito che celebra le eccellenze enogastronomiche e artigianali »»»
“Puliamo il sentiero” a Settimo San Pietro, un progetto del Club alpino
I soci volontari si sono ritrovati nella chiesa campestre di San Pietro in Vincoli La giornata internazionale della montagna si celebra ogni anno dal 2003 per volontà dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sottolineare l'importanza delle montagne come ecosistema prezioso per la vita ma pur»»»
Quella stretta via dei conti tra pensioni e Superbonus
Sparare sulla manovra finanziaria è una disciplina ormai quasi olimpica, praticata da anni, sia da destra sia da sinistra. Nemmeno Mario Draghi - l'altissimo tra i tanti premier (otto) che si sono succeduti dalla crisi finanziaria del 2011 fino a oggi fu escluso dal tiro al bersaglio. Figurarsi i g»»»
Sudafrica: almeno nove morti in una sparatoria vicino a Johannesburg
Almeno nove persone sono state uccise e 10 ferite in una sparatoria avvenuta nelle prime ore di domenica nei pressi di Johannesburg, in Sudafrica. Secondo la polizia, gli agenti hanno lanciato una caccia all'uomo e stanno cercando una decina di sospetti. L'attacco è avvenuto all'1 di notte in una t»»»
Tragico incidente sulla statale 7: muore una donna di 59 anni, grave un giovane
TARANTO – Ancora un incidente mortale nel Tarantino. Nella mattinata di oggi una donna di 59 anni, residente a Manduria, ha perso la vita lungo la strada statale 7 che collega Taranto a Massafra. La vittima viaggiava a bordo di una Fiat Doblò che, per cause in corso di accertamento, è finita fuori »»»
Palombaio, si rinnova la tradizione: inaugurato il Presepe Vivente
Tradizione, fede e comunità nella frazione bitontina: uno degli eventi natalizi più attesi apre le porte ai visitatori, confermandosi tra i presepi viventi più apprezzati d’Italia. BITONTO - Inaugurato, a Bitonto, il Presepe Vivente di Palombaio, uno degli appuntamenti più attesi del Magico Natale »»»
La «bolla dell'AI» può scoppiare. E per l'Ue può essere un'occasione
Dire che dentro ogni crisi c'è un'opportunità forse è soltanto un mantra un po' consolatorio. Però Marietje Schaake, ex eurodeputata per il partito olandese Democraten 66, membro dell'Institute for Human-Centered Artificial Intelligence alla Stanford University e autrice del libro The Tech Coup: Ho»»»
Cagliari, un Capodanno diffuso da 488mila euro
Ecco cosa prevede il contratto fra il Comune e la F Group, società che si occuperà di organizzare gli eventi C’è il contratto: il Capodanno diffuso di Cagliari costerà 400mila euro, più 88mila di Iva. Questo l’importo riportato nell’atto sottoscritto tra Comune e F Group Srl., società che si è aggi»»»
I morti dimenticati, cosa succede quando scompare una persona senza parenti
Non si avevano notizie di Paolo, vedetta antincendio di 65 anni impegnata nelle campagne dell’Iglesiente in Sardegna, da quattro giorni. Il suo corpo, senza vita, è stato trovato dai colleghi qualche giorno dopo nella sua casa, dove viveva da solo. A Noto, in Sicilia, invece, il corpo di un uomo di»»»
Trapani, trovato morto per strada un uomo
Un uomo è stato trovato morto nella tarda serata di ieri a Trapani. Il corpo, riverso a terra in una pozza di sangue, è stato rinvenuto poco prima della mezzanotte nelle vicinanze del Pala Shark. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per accert»»»
Danimarca, addio alle lettere di carta: il servizio postale consegnerà l’ultima il 30 dicembre. Via anche le cassette rosse
Il servizio postale danese consegnerà la sua ultima lettera il 30 dicembre, segnando la fine di una tradizione lunga oltre quattro secoli. La decisione è stata annunciata all’inizio dell’anno da PostNord, il gruppo nato nel 2009 dalla fusione dei servizi postali di Danimarca e Svezia, che ha motiva»»»
Milano, rapina con spray urticante per una collana d'oro: l'aggressione ripresa dalle telecamere
Lo scorso 16 dicembre la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha arrestato due giovani di 19 e 22 anni ritenuti responsabili di una rapina pluriaggravata commessa il 14 gennaio alla fermata Gerusalemme della metropolitana M5 in concorso con un minorenne e un altro »»»
Palermo, spari nella piazza della movida: grave una donna ferita per sbaglio da colpi di fucile
L’aggressore fuggito a bordo di una Smart: ha investito due pedoni all'altezza di via Mazzini Una ragazza ferita gravemente, ma non in pericolo di vita. È il bilancio di una serata di violenza, paura e follia in uno dei luoghi della movida palermitana. Una giovane è rimasta colpita da alcuni colpi »»»
Schifani: «Manovra che guarda a sviluppo, lavoro e sociale». Bocciatura e critiche dalle opposizioni
«Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione della legge di Stabilità e del Bilancio 2026-2028 da parte dell’Assemblea regionale siciliana. Un risultato di grande rilievo che conferma la solidità dell’azione di governo e il senso di responsabilità del Parlamento regionale». Lo dichiara il presi»»»