Pietro Silva Orrego, morto nell'incidente a Milano in via Fulvio Testi: il padre cardiologo, l'amico senza patente si è finto soccorritore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Pietro Silva Orrego avrebbe festeggiato il suo ventesimo compleanno l’11 dicembre. È morto nella serata di ieri al Niguarda, dove era stato ricoverato in condizioni disperate dopo un incide»»»
Le Borse oggi, 17 novembre. Gli Usa riaprono dopo lo shutdown, mercati cauti
Grande attenzione in settimana per i conti Nvidia, con lo spettro della bolla tech, e per il verdetto di Moody's sull'Italia ROMA – Avvio cauto in Europa, mentre in Asia Giappone e Cina chiudono la prima seduta in rosso per via delle tensioni diplomatiche. La settimana avrà tre snodi chiave: il ver»»»
nell’europa dei cacasotto mattarella tira fuori gli attributi: attacca trump, putin e netanyahu
1 - MATTARELLA, MONITO CONTRO LE GUERRE: NEL MONDO TROPPI DOTTOR STRANAMORE Estratto dell’articolo di Mara Gergolet,Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera” Da ottant’anni, nel fare memoria dell’Olocausto e dei 70 milioni di morti della Seconda guerra mondiale, il mondo promette «mai più», che »»»
Meteo, allerta in 6 regioni. Frana travolge casa a Gorizia: una persona estratta viva, 2 dispersi. Scuole chiuse a Cormons
Aggiornamenti in evidenza Frana travolge casa, persona estratta viva: due dispersi 2025-11-17 09:15:11 Allagamenti in Fvg, sindaco Cormons: disposta chiusura delle scuole «Le piogge di questa notte hanno causato gravi danni e problemi su tutto il nostro territorio. C'è una massiccia presenza di for»»»
Pietro Silva Orrego, morto nell'incidente a Milano in via Fulvio Testi: il padre cardiologo, l'amico senza patente si è finto soccorritore
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Pietro Silva Orrego avrebbe festeggiato il suo ventesimo compleanno l’11 dicembre. È morto nella serata di ieri al Niguarda, dove era stato ricoverato in condizioni disperate dopo un incidente strad»»»
Sardegna, economia in rosso: solo Cagliari regge il passo
Sud Sardegna e Oristano, giudicate “insufficienti” Affari in crisi, pochi nati, turismo altalenante e qualità della vita generalmente bassa. La Sardegna continua a arrancare nei principali indicatori economici e sociali dell’Isola, secondo la classifica 2024 di Italia Oggi, che analizza nove dimens»»»
Pensioni, Lega contro l’aumento dell’età: verso la proroga (bipartisan) di Quota 103 e Opzione donna
Il dossier pensioni torna sul tavolo del governo. Con un tempismo che sorprende solo in parte, perché nel percorso parlamentare della Manovra 2026 alcune crepe stanno emergendo tutte insieme. E sulla previdenza il fronte che si sta formando è trasversale: maggioranza e opposizioni si ritrovano, dop»»»
Meteo, oggi allerta in 6 regioni. Frana travolge casa Gorizia: una persona estratta viva, due dispersi
Aggiornamenti in evidenza Frana travolge casa, persona estratta viva: due dispersi 2025-11-17 08:21:19 Gorizia, si scava tra le macerie Squadre di soccorso e soccorritori fluviali dei comandi dei vigili del fuoco di Trieste e Pordenone sono stati inviati in supporto al personale di Udine e Gorizia.»»»
l’ultima giravolta di trump: i repubblicani dovrebbero votare per la pubblicazione dei file epstein
TRUMP, 'VOTATE DIFFUSIONE CARTE EPSTEIN, NULLA NASCONDERE' (ANSA) - "I repubblicani dovrebbero votare per la pubblicazione dei documenti Epstein, perché non abbiamo nulla da nascondere ed è tempo di voltare pagina rispetto a questa bufala dei democratici portata avanti solo distrarre dal successo d»»»
La battaglia per l'ora legale. "È sana e fa risparmiare"
Ascolta ora L'ora legale è quella cosa che è stata inventata per risparmiare energia elettrica e per far contenti gli umoristi, che negli anni hanno inventato molte battute (la più celebre quella del titolo del giornalie satirico "Cuore" nell'epoca di Tangentopoli: "Torna l'ora legale. Panico tra i»»»
Borse cinesi negative, Shanghai perde l’1,80%. Bene Seul (+1,80%)
L’andamento Le borse cinesi tornano lunedì agli scambi negative: l’indice Composite di Shanghai alle 7:10 italiane segna un ribasso dell’1,80% mentre quello di Shenzhen registra un calo dello 0,40%. Negative anche Hong Kong (-0,40%) e Tokyo (-0,40%). Bene al contrario la Corea del Sud con l’indice »»»
Farmaci, energia, agricoltura, riuso: l’Italia riparta dalle sue leadership (ignorate)
La produzione di settembre, dopo la caduta di agosto, ci ha ridato un po’ di speranza dopo oltre due anni e mezzo di frenate. Ma i numeri forniti dall’Istat rischiano di non raccontare tutta la storia del nostro Paese. Contiamo i decimali di una crescita che balla attorno allo zero in presenza di u»»»
Berkshire Hathaway: più profitti dalle polizze ma pesa il dopo Buffet
Da un lato Warren Buffet che, con la stessa ultima trimestrale, ha confermato il passaggio di testimone a Greg Abel - quale ceo - ad inizio 2026. Dall’altro, la dinamica dei conti aziendali appena pubblicati e le prospettive future. È uno dei modi in cui può tentarsi di approcciare il complesso mon»»»
L’Europa davanti al bivio: un piano di aiuti a Kiev per due anni o c’è il rischio che Putin dilaghi
L’ Ucraina oggi dispone di cassa per continuare a finanziare l’esercito e le altre funzioni vitali dello Stato per altri quattro mesi, non di più. Per questo l’ultima ipotesi allo studio a Bruxelles prevede una soluzione ingegnosa: l’Unione europea emetterebbe debito per un prestito a Kiev garantit»»»
Bibi, spinta anti-Palestina all’Onu. "L’Idf non lascerà la Striscia". Riad: no a intese se c’è Netanyahu
Ascolta ora Un secco e insistente No allo Stato palestinese, perché il messaggio arrivi forte e chiaro alle Nazioni Unite. Lo hanno ribadito in un coro unanime il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il suo ministro della Difesa Israel Katz e il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar, mentre r»»»
Ucraina, il rischio dell’inverno più duro: senza gas, città al gelo
L’inverno sta arrivando. E per la popolazione ucraina il nemico non è solo l’esercito russo, che bombarda ferocemente anche obiettivi civili seminando morte e distruzione, ma anche il freddo. Rispetto ai precedenti inverni, in questo quarto anno di guerra le incognite si sono moltiplicate, perché l»»»
Sfratti, quasi 5 milioni di case vuote: molti non affittano per paura di tenersi a vita chi non paga
Quasi 5 milioni di case potrebbero essere affittate, ma vengono tenute per lo più “vuote”. Spesso si tratta di immobili che si trovano in zona dove non c'è mercato. Ma anche la lentezza degli sfratti, viste la burocrazia e la carenza di ufficiali giudiziari e personale di supporto (dalle forze dell»»»
Violenza economica, il report della GLT Foundation: il ruolo dell'educazione per contrastarla
Seguici anche su I risultati dell’indagine sono stati presentati durante l’evento della fondazione, nata per diffondere educazione finanziaria contro la violenza economica © Ufficio stampa Si è tenuto mercoledì 12 novembre l’evento annuale della GLT Foundation, l’ente presieduto da Claudia Segre e »»»
Il governo israeliano: «Mai uno Stato palestinese a Ovest del Giordano». Spari dell’Idf contro l’Unifil in Libano
DALLA NOSTRA INVIATAGERUSALEMME - Caschi blu scambiati per elementi «sospetti» a causa del maltempo. La versione data dall’Idf dopo che militari dell’Unifil sono stati colpiti appena a Nord di Metula dalle raffiche di mitragliatrice pesante di un Merkava mentre erano in movimento a piedi non fa alt»»»
Vali Nasr: «Gli accordi di Abramo? A Riad non bastano gli F-35 E con l’Iran non è finita»
DALLA NOSTRA INVIATAGERUSALEMME «Gli Accordi di Abramo? Al momento sembrano più un’idea entusiastica su cui Washington insiste che una realtà concreta». A poche ore dall’arrivo di Mohammed bin Salman alla Casa Bianca e mentre la tensione in Medio Oriente non accenna a diminuire, il politologo irani»»»
Giappone-Cina, tensione alle stelle: le accuse, gli insulti e le minacce
Nella tradizione shintoista, quando le forze della Natura sono disturbate, i kami — gli spiriti che stanno in tutte le cose, animate o inanimate — si destano e manifestano la loro furia. Come? Per esempio con un’eruzione: lava, cenere e lapilli. Ed è così che, in Giappone, qualcuno sta interpretand»»»
che periodaccio per zelensky: il suo governo è sconvolto da una tangentopoli e l'esercito russo...
UCRAINA, AFFONDO RUSSO A NOVOPAVLIVKA. MOSCA APRE UN NUOVO FRONTE Estratto dell'articolo di Gianluca di Feo per www.repubblica.it Ogni volta che nebbia e pioggia fermano i droni, i russi vanno all’assalto. È successo di nuovo e continuerà ad accadere per tutto l’inverno. Venerdì mattina una colonna»»»
Carmiano celebra l’Immacolata: tra devozione, musica e tradizione
CARMIANO – Il piccolo centro salentino si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Immacolata, conosciuta come la “Madonna Nostra”. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre il paese si trasforma in un grande teatro di devozione e tradizione, tra »»»
ai caschi blu, netanyahu fa vedere i sorci verdi! - per l'ennesima volta, i militari israeliani...
DOPO “L’ERRORE” E IL “MALFUNZIONAMENTO TECNICO”, PER NETANYAHU È ARRIVATO IL MOMENTO DEL "TRAGICO INCIDENTE” - CI VOLEVA LA STRIGLIATA DI TRUMP PER METTERE UN PO’ DI PEPE AL CULO AL PREMIER ISRAELIANO, CHE SOLO ORA SI DICE “RAMMARICATO PER IL TRAGICO INCIDENTE AVVENUTO OGGI ALL'OSPEDALE NASSER DI G»»»
Regali di Natale, il 65% degli italiani si affida all’Ai per orientarsi e scegliere meglio
La stagione dello shopping natalizio è alle porte. Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti, con un occhio attento al risparmio. Di fronte a un’offerta sempre più ampia e variegata, scegliere sta per»»»
Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: raccolte 352mila firme per renderla permanente
Un’indagine conoscitiva con l’intento di arrivare ad una proposta di legge per rendere l’ora legale permanente, e oltre 350 mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento domani alla Camera dei deputati promosso dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), Consumerismo No p»»»
Settimana finanziaria. Attenzione a shutdown, fed e all’outlook di Moody’s sull’Italya
La “normalizzazione” dei flussi statistici dell’economia Usa dopo l’accordo-ponte, l’ondata degli indici Pmi flash di novembre e il verdetto dell'agenzia di rating tra gli eventi clou La settimana che si apre dnabu novembre arriva dopo la riapertura dell'amministrazione federale statunitense, rimas»»»
Al via l’iter parlamentare per rendere permanente l’ora legale
Milano, 16 nov. (askanews) – “Finalmente in Parlamento qualcosa si muove sul fronte dell’introduzione dell’ora legale permanente in Italia”. Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), evidenziando che lunedì 17 novembre alle ore 14:30 presso la sala stampa della Camera dei deputa»»»
Nuova figuraccia per Macron: apre il finestrino per salutare la folla ma non c'è nessuno
Ascolta ora Emmanuel Macron sta attraversando di sicuro la parte più dura della sua presidenza, non solo per via di un calo evidente di consensi ma soprattutto a causa del fatto che in ogni luogo in cui mette piede partono contestazioni, insulti e fischi. Ormai per lui è diventata una routine, per »»»
fratelli d’italia fa marcia indietro: ritirato (per ora) l’emendamento sugli scioperi nel...
Da repubblica.it Matteo Gelmetti (Fdi) ha annunciato in una nota il ritiro dell’emendamento alla manovra che avrebbe fissato dei paletti in materia di sciopero, in particolare fissando un obbligo di presentare un’adesione scritta all’astensione dal lavoro almeno sette giorni in anticipo. Idea che a»»»
Elezioni in Cile: cittadini chiamati al voto per eleggere presidente e parlamento
Quattro anni dopo che i cileni hanno eletto Gabriel Boric, un giovane presidente progressista che molti hanno visto come il simbolo di una nuova era per la sinistra latinoamericana, il Paese si trova ora ad affrontare un elettorato profondamente polarizzato. La campagna elettorale è stata dominata »»»
l’importanza di avere buoni amici! la clinica di angelucci ‘abusiva’e la riunione dei rocca boys per
Vincenzo Bisbiglia per "il Fatto Quotidiano" - Estratti Una riunione informale in Regione per dare impulso alla riapertura della clinica cara al ricco deputato leghista Antonio Angelucci. Ma con abusi edilizi e urbanistici di cui i giudici avevano dichiarato “l’insanabilità” che ora, a distanza di »»»
Ora legale tutto l’anno, oltre 350mila firme in Parlamento per renderla permanente
Dopo la consultazione pubblica del 2018 e petizione, domani al via richiesta di indagine conoscitiva alla Camera Un'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge per rendere l'ora legale permanente, e oltre 350 mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento»»»
Manovra, Fratelli d’Italia ritira l’emendamento sul preavviso di sciopero
Retromarcia di Fratelli d’Italia sull’emendamento che puntava a introdurre un obbligo di preavviso in caso di scioperi nel settore dei trasporti. Lo annuncia il senatore Matteo Gelmetti, firmatario della proposta depositati in commissione Bilancio al Senato dov’è in esame il disegno di legge di bil»»»
Ora legale permanente, alla Camera la richiesta e 352mila firme
Un'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare a una proposta di legge per rendere l'ora legale permanente, e 352mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Domani, lunedì 17 novembre, alla Camera verrà illustrata la richiesta di indagine conoscitiva promossa dalla Società Italiana di Medi»»»
Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: 352 mila firme raccolte e risparmi fino a 180 milioni di euro
Obiettivo ora legale permanente, per tutto l'anno, con addio annesso all'ora solare. È l'obiettivo dell'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge, con oltre 350mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento domani alla Camera dei deputati promosso dalla»»»
Scocchia, l’ad di Illy: “Gli Usa sono un mercato strategico Adesso possiamo investire”
La top manager: “La retromarcia sulle tariffe è una buona notizia per il commercio globale. A gennaio vorremmo poter annunciare il partner americano per produrre caffè per gli Stati Uniti” «La decisione degli Usa di cancellare i dazi su alcuni prodotti, tra cui caffè e frutti esotici è una buona no»»»
Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: 352 mila firme raccolte e risparmi fino a 180 milioni di euro
Obiettivo ora legale permanente, per tutto l'anno, con addio annesso all'ora solare. È l'obiettivo dell'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge, con oltre 350mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento domani alla Camera dei deputati promosso dalla»»»
Paletti sugli scioperi, FdI ritira l'emendamento alla manovra
Gelmetti: 'Tema complesso, presenterò un disegno di legge' ROMA, 16 NOV - "Occorre intervenire sulla stortura derivante dalla normativa che attualmente regola gli scioperi nel contesto del trasporto pubblico. Sono consapevole che si tratti di un tema complesso e di grande rilevanza. Per questa ragi»»»
l’ombra delle ‘ndrine sui candidati di fratelli d’italia alle elezioni regionali in veneto...
Un post condiviso da ReportRai3 (@reportrai3) REPORT, CASO FDI IN VENETO: “I CLAN DIETRO I CANDIDATI” Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica” La ’ndrangheta in Veneto esiste. E negli scorsi anni ha votato per alcuni esponenti del centrodestra, oggi candidati alle elezioni re»»»
‘nessuna decisione’– sull’ucraina l’europa è paralizzata. anche tra i5paesi che più supportano kiev
Claudio Tito per repubblica.it - Estratti «Non ci sono decisioni». È questa la formula utilizzata a Bruxelles per descrivere la linea scelta dell’Europa dinanzi alla nuova e violenta offensiva russa in Ucraina. Un rischio paralisi che si è materializzato con evidenza venerdì scorso pomeriggio a Ber»»»
Ora legale, 352mila firme per renderla permanente - Notizie - Ansa.it
Un'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge per rendere l'ora legale permanente, e oltre 350 mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento domani alla Camera dei deputati promosso dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), Consumerismo No p»»»
Quanto vale la bellezza italiana secondo L’Oréal: gli investimenti di Arianna Alessi e Renzo Rosso
Che il futuro delle connessioni, cioè dell’economia mondiale, passi dai data center — soprattutto con l’impiego massiccio dell’intelligenza artificiale — è ormai cosa nota. Ciò su cui forse si riflette meno è il prezzo da pagare per lo sviluppo di questi impianti energivori, generatori d’informazio»»»
‘i dem sembrano voler coltivare una vocazione minoritaria’– l’ex esattore ernesto maria ruffini...
Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti L’idea di un progetto stampella non gli piace. Più Uno, la cordata di Ernesto Maria Ruffini e dei suoi 300 riuniti al Salone delle colonne all’Eur, aspira ad essere la nuova linfa del centrosinistra capace di riequilibrare su posizioni non radicali e no»»»
“Fake news una delle principali minacce alla democrazia”: il sondaggio
Le fake news sono viste come la principale minaccia alla democrazia in diversi Paesi europei. A dirlo è l’edizione 2025 dello The State of Democracy, un sondaggio condotto da Ipsos per misurare la percezione della democrazia in 9 Stati: Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Paesi Bassi»»»
L’ultima (folle) idea di Musk: costellazione di satelliti per schermare le radiazioni solari e gestire l’emergenza climatica
L’utilizzo di una costellazione di satelliti, alimentati dall'energia solare catturata durante l’orbita, per regolare il clima terrestre (e contenerne i cambiamenti). È la proposta di Elon Musk per contribuire alla gestione del cambiamento climatico. L'idea prevede che i satelliti, dotati di intell»»»
Venezuela, Maduro ha liberato il francese Camilo Castro dopo mesi di prigionia. Si riaccendono le speranze per Trentini
Parigi, 16 novembre 2025 – "Camilo Castro è libero". È il presidente Emmanuel Macron ad annunciare su X la liberazione del cittadino francese detenuto in Venezuela da fine giugno. Una vicenda molto simile a quella del 46enne italiano Alberto Trentini, il cooperante detenuto senza incriminazione da »»»
Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: 352 mila firme raccolte e risparmi fino a 180 milioni di euro
L’84% dei cittadini europei la vuole, 352 mila italiani l’hanno chiesta con una petizione, e ora anche il Parlamento apre il dossier: sull’ora legale permanente si accende nuovamente un faro. Da noi, come altrove. In Spagna, solo poche settimane fa, il premier Pedro Sánchez ha rimesso il tema sul t»»»
l’ex presidente della camera gianfranco fini fa mea culpa: ho commesso un errore. avrei dovuto dire
Gianfranco Fini ripercorre in una intervista il suo rapporto con Silvio Berlusconi: l’uomo che, a suo dire, “ha rappresentato un momento di radicale cambiamento per l’Italia”, ma anche la causa di una frattura politica irreparabile. “Avrei dovuto dire di no alla fusione tra Alleanza Nazionale e For»»»
schlein stritolata dai giochi di potere dem per rompere l’assedio incontra prodi e i sindaci
(ANSA) - "Io ascolto sempre con grande attenzione il professor Prodi, lo leggo con attenzione. Oggi sono andato a trovarlo, dopo l'iniziativa con i sindaci e gli amministratori Pd" a Bologna. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a In altre parole, su La 7. "I sindaci stanno già facendo cos»»»