Vendite su Stellantis, pesano indicazioni analisti su settore in Europa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Stellantis scivola di circa due punti in una seduta negativa per tutto il comparto auto europeo: l’indice Stoxx 600 di settore cede infatti l’1,4%. A Francoforte Volkswagen viaggia in calo dell’1,5%, Mercedes e Bmw a -1,7%, mentre a Parigi Renault si attesta a -2,1%. Gli»»»
Macomer, al via gli incontri della solidarietà alla scuola Media
Un’iniziativa per sensibilizzare i più giovani "Abbiamo piantato un piccolo seme di solidarietà, che potrà diventare vita". È partita così una grande iniziativa di sensibilizzazione dei ragazzi ai valori della solidarietà, della cittadinanza attiva e soprattutto alla donazione volontaria di sangue.»»»
Istat, inflazione in crescita nel 2025: i rincari
Seguici anche su Confermate le stime preliminari. A dicembre tasso +1,2% rispetto allo stesso mese del 2024 © Da video A dicembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo mostra un aumento dello 0,2% su novembre 2025 e dell'1,2% su dicembre 2024 (dal +1,1% del mese precedente). Lo afferma l'I»»»
Iran, minacce Usa "se le violenze non cesseranno”. Teheran ferma 800 esecuzioni
Lo scenario dopo le proteste in Iran (ANSA) Gli Stati Uniti danno il via allo spostamento di un gruppo d’attacco navale dal Mar Cinese verso il Medio Oriente dopo la dura repressione delle manifestazioni di piazza e varano nuove sanzioni. Le autorità iraniane annullano per ora centinaia di condanne»»»
Il Carnevale Ossese entra nel vivo: eventi fino a febbraio
Tanti gli appuntamenti in programma Il Comune di Ossi, insieme alla Consulta Giovanile, presenta il Carnevale Ossese 2026, primo grande appuntamento del nuovo anno, dedicato alla memoria di Enzo Solinas e Diego Orani. Il calendario si apre oggi 16 gennaio, e prosegue domani 17 gennaio con la festa »»»
Meloni, l'Artico sia una priorità dell'Ue e della Nato
'Serve presenza coordinata dell'Alleanza per prevenire le tensioni' ROMA, 16 GEN - "L'Italia è convinta che l'Artico debba essere sempre una priorità dell'Ue e della Nato e che l'alleanza atlantica debba cogliere l'opportunità di sviluppare nella regione una presenza coordinata e capace di prevenir»»»
Garlasco, nuovo round per l'ex pm Venditti al Riesame: "E' accanimento"
Terminata la nuova udienza davanti al Tribunale del Riesame di Brescia per l'ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti accusato di corruzione in atti giudiziari nel caso Garlasco perché sospettato di aver favorito nel 2017 l'archiviazione di Andrea Sempio, nuovamente indagato per l'omicidio i»»»
l’avanzata inesorabile del dragone – le aziende cinesi si stanno espandendo a valanga in ...
Articolo di “The Economist” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione” Una nuova generazione di aziende cinesi si sta espandendo in tutto il mondo seguendo una strategia diversa da quella dei loro predecessori. Qualche anno fa sarebbe stato difficile immaginare che i marchi cinesi potess»»»
Fact-checking: von der Leyen si sta "auto-incrementando" lo stipendio?
Un video recentemente condiviso su Instagram sostiene che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen stia "aumentando automaticamente" il proprio stipendio di 2.400 euro al mese. L'affermazione è riemersa sui social media dopo essere stata amplificata da esponenti politici di estr»»»
A Francoforte vola Klockner, Opa amichevole di Worthington Steel da 2,1 mld
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Klockner vola alla Borsa di Francoforte sulla spinta dell’offerta di acquisizione da 2,1 miliardi di euro lanciata dalla statunitense Worthington Steel. Il titolo del gruppo tedesco che distribuisce acciaio e metalli e fornisce assistenza siderurgica è arrivato a guadagn»»»
Inflazione, l’Istat: a dicembre sale all’1,2%, nel 2025 all’1,5%
Roma, 16 gen. (askanews) – Nel mese di dicembre 2025 l’inflazione mostra un aumento dello 0,2% su novembre 2025 e dell’1,2% su dicembre 2024 (dal +1,1% del mese precedente), confermando la stima preliminare. Lo ha reso noto l’Istat. In media, nel 2025, i prezzi al consumo registrano una crescita de»»»
Apertura in calo per le Borse Ue: cala Mps, vendite su Brunello Cucinelli, Buzzi e Tenaris. Petrolio ai minimi, oro in ribasso
Mattinata debole per le Borse europee: il Ftse Mib apre in ribasso e viaggia sotto i 45.800 punti (-0,2%), confermando la pressione ribassista che coinvolge anche gli altri principali indici del Vecchio Continente-Parigi cede quasi mezzo punto percentuale, Francoforte e Londra arretrano in modo fra»»»
Borsa: prosegue debole la seduta in Europa - Notizie - Ansa.it
Prese di profitto sui listini azionari in Europa. Londra cede lo 0,2%, Parigi lo 0,44%, Francoforte lo 0,18%, Milano lo 0,24 per cento. Sempre in tensione, sul fronte materie prime, il gas con i future in rialzo del 4,8%, in ripresa il greggio (Wti +0,56% a 59,5 euro), in calo l'oro (-0,33% a 4,6 e»»»
Istat, l'inflazione accelera: +1,5% nel 2025
Seguici anche su Confermate le stime preliminari. A dicembre tasso +1,2% rispetto allo stesso mese del 2024 © Da video A dicembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo mostra un aumento dello 0,2% su novembre 2025 e dell'1,2% su dicembre 2024 (dal +1,1% del mese precedente). Lo afferma l'I»»»
la vera guerra è tra i ghiacci – dietro le mire di trump sulla groenlandia c’è l'attivismo di putin
1. ISOLE, ROTTE: SFIDA POLARE Articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera” Fino all’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, gli schieramenti nell’Artico erano chiari. Da una parte la Russia, il Paese che controlla circa la metà delle coste. Dall’altra gli altri sette Stati che si affa»»»
Ucraina, Vannacci: «Basta armi, l'Italia pensi a sicurezza e immigrati. Imbarazzi nella maggioranza? Non mi faccio condizionare»
«Il mio appello sul no alle armi in Ucraina era rivolto a tutti, perché arrivare ad una pace è interesse nazionale. Questa guerra all'Italia non ha portato nulla di buono, meno commercio, meno ricchezza, caro vita eccessivo». Roberto Vannacci torna a parlare di Ucraina e di sostegno anche bellico a»»»
Morta a Orsara di Puglia una delle 10 persone più longeve d'Italia, Carmela Zullo aveva 105 anni
È morta l’ultracentenaria Carmela Zullo, 105 anni, di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, una delle 10 persone più longeve d'Italia. Aveva festeggiato il suo ultimo compleanno lo scorso 11 novembre. “In questo momento - ha detto il sindaco di Orsara Mario Simonelli - siamo dispiaciuti e provi»»»
Brindisi, funerali di Pietro Zantonini: il vigilante morto a Cortina
BRINDISI - Si terranno domenica 18 gennaio alle 12:30, nella chiesa Sacro Cuore Salesiani a Brindisi, i funerali di Pietro Zantonini, il vigilante di 55 anni deceduto nella notte tra il 7 e l’8 gennaio a Cortina d’Ampezzo. Indagini in corsoSull’episodio la procura di Belluno ha aperto un’inchiesta:»»»
Tinnura: non riesce a ottenere l'allaccio elettrico, la protesta di un cittadino
Una vicenda iniziata nel 2024, e non ancora conclusa Una vicenda che ha il sapore della burocrazia infinita. Un cittadino di Tinnura, Massimiliano Sanna, non si vede riconosciuto quello che definisce «un diritto sacrosanto». Tutto inizia nel 2024, quando avvia i lavori per la costruzione della sua »»»
Amir e Rubina trucidati in Iran: la Spoon River dei ragazzi simbolo della protesta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Felpa larga, mani in tasca, un sorriso spontaneo che spunta sotto i capelli arruffati. Amir Ali Haydari, 17 anni, appare così in una foto scattata prima che le forze di sicurezza degli Ayat»»»
Le Borse oggi, 16 gennaio. Mercati deboli sulle tensioni Usa-Iran
Washington annuncia un importante accordo con Taiwan su dazi e semiconduttori che rischia di riaccendere le tensioni con la Cina L’ultima seduta della settimana è caratterizzata dall’allentamento delle tensioni tra Stati Uniti e Iran, ma con l’opzione militare che rimane sul tavolo, e dal traino de»»»
È morta Carmela Zullo, aveva 105 anni. L’ultimo saluto della sua Orsara
ORSARA DI PUGLIA – È morta ieri, giovedì 15 gennaio 2026, l’ultracentenaria Carmela Zullo. Aveva festeggiato il suo 105esimo compleanno lo scorso 11 novembre. Era la più anziana di Orsara di Puglia, una delle 10 persone più longeve d’Italia. “In questo momento”, ha detto il sindaco Mario Simonelli,»»»
Groenlandia, cosa pensano elettori repubblicani delle mosse di Trump
Donald Trump continua a insistere sulla necessità per gli Stati Uniti di ottenere il controllo della Groenlandia. Se la comunità internazionale ha reagito in maniera negativa a queste mosse, qual è stata invece la risposta della società statunitense alle mire del tycoon? Anche di questo si è parlat»»»
Seul, l'ex presidente Yoon condannato a 5 anni di carcere
Prima sentenza su capi d'accusa come l'ostruzione alla giustizia PECHINO, 16 GEN - L'ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato condannato a 5 anni di carcere per accuse che vanno dall'ostruzione alla giustizia ad altre legate alla disastrosa dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre 2024 »»»
A Monza il primo Hub Power A2A. Così si ricaricano le auto elettriche
Ascolta ora Rifornire la propria auto elettrica con l'80% di energia necessaria in un tempo breve e ragionevole, togliendo in questo modo anche la cosiddetta ansia da ricarica. Ecco allora a Monza, in viale Marconi, all'angolo con via Somalia, nascere il primo A2A Power Hub, un ecosistema integrato»»»
banzai giorgia – la meloni dal giappone rinsalda l’alleanza con la premier trumpiana sanae ...
MELONI INCONTRA TAKAICHI, CREDIAMO MOLTO NELL'ALLEANZA ITALIA-GIAPPONE (ANSA) - "Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è stato un caso»»»
Crac Alitalia, l’accordo Etihad-commissari: a Roma versati centinaia di milioni per chiudere il contenzioso
Per chiudere la lite giudiziaria sul crac di Alitalia, Etihad Airways ha concordato con i commissari straordinari dell’ex vettore di bandiera di versare a Roma «centinaia di milioni di euro», al termine di un paio d’anni complicati, anche a livello diplomatico tra i due Paesi. Con questa intesa, la»»»
Onu diviso su Iran, Guterres critica leader su diritto internazionale
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha attaccato duramente giovedì i leader mondiali che, ha detto, cercano di "condannare a morte la cooperazione internazionale", violando del diritto internazionale. Guterres non ha nominato alcun Paese o leader e ha ribadito di essere "profondament»»»
Fusione aeroporti, avanti contro tutti: «Accordi conclusi nei prossimi mesi»
La Camera di commercio di Cagliari e Oristano non si ferma nonostante gli altolà di Corte dei Conti e Autorità Anticorruzione «Il processo finalizzato all’integrazione degli aeroporti (sardi) è stato prorogato a seguito della manifestazione da parte della Regione di partecipare alla compagine socia»»»
Federica Torzullo, tracce di sangue ripulite nel salotto di casa prima dell'arrivo dei carabinieri. Indagini sul pc (sparito) di lei
Nel soggiorno della villetta di via Costantino 9, ad Anguillara Sabazia, dalla quale Federica Torzullo è stata vista entrare l’8 gennaio e mai più uscire, sono state trovate delle tracce ematiche su cui ieri i carabinieri del Ris hanno fatto dei rilievi approfonditi. E da queste analisi è emerso ch»»»
Prostata, ecco come le infezioni riescono a sopravvivere: la scoperta rivoluzionaria
Hanno coltivato una mini prostata in laboratorio e hanno 'pedinato' passo passo l'Escherichia coli - una delle principali cause di prostatite batterica - per scoprire per la prima volta la rotta segreta seguita dall'infezione, la via che consente al batterio di intrufolarsi nelle cellule della pros»»»
La furbata di Conte frutta 500mila euro. Ma la consultazione non si svolgerà mai
Ascolta ora Cinquecentomila firme in ventiquattro giorni. La "gioiosa macchina da guerra" targata Pd, 5s, Avs, Cgil e Anm arriva all'obiettivo insperato in tempi brevissimi. Con il contributo del "Comitato dei 15", il campo largo giudiziario raggiunge le sottoscrizioni per un referendum chimera, ch»»»
Moneta, il collasso IA targato Big Tech
Ascolta ora Sui mercati finanziari l'intelligenza artificiale continua a spingere le big tech verso valutazioni da capogiro tanto da accendere il timore di una bolla pronta a scoppiare. Il vero rischio di questa rivoluzione però non è in Borsa: il grande pericolo è che l'IA costruisca un oligopolio»»»
Il piano banda ultralarga marcia solo negli uffici Pa
Avanza nelle aree bianche il Piano banda ultra larga, con 6 milioni di immobili raggiunti. Ma il percorso verso il conseguimento dei target previsti per il 2026, avverte la Corte dei Conti, risulta ancora lungo, soprattutto in alcune regioni dove permangono criticità, come la Liguria, l'Emilia-Roma»»»
L’ambasciatore Bradanini: “Rischioso il raid Usa in Iran. L’Arabia teme rappresaglie”
Roma, 16 gennaio 2026 – “Manifestanti sterminati con efferata crudeltà”. È con queste parole che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha descritto quanto sta avvenendo in Iran, incontrando i partecipanti del Seminario di Venezia per la stampa britannica. Mentre la repressione in Iran co»»»
Crescita la via di Panetta: investire nell'istruzione
Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, lo dice in premessa. La forza dell’Italia ha «sorpreso molti osservatori». Siamo usciti dalle crisi, da quella pandemica a quella energetica e ancor prima da quella dei debiti sovrani, meglio di altri. L’occupazione, ha detto parlando all’inaugurazio»»»
Ucraina, la Russia si è inceppatata. Stop all'avanzata di Putin, i dati e l'analisi
La Russia è impantanata in Ucraina. L'avanzata delle forze di Mosca, nella guerra in corso da quasi 4 anni, si è inceppata dopo l'accelerazione di fine 2025. Il quadro del conflitto è caratterizzato da un generale stallo, senza variazioni di rilievo lungo la linea del fronto al di là degli annunci »»»
La battaglia di Minneapolis: Trump minaccia di schierare l'esercito
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Dopo un nuovo episodio di violenza che ha coinvolto agenti dell’Ice a Minneapolis mercoledì sera, il presidente Donald Trump ha minacciato di invocare l’Insurrection Act, una legge del 1807 per schierare i militari su territorio americano al fine di sedare una insur»»»
Groenlandia? No, grazie. Tre americani su 4 non vogliono l'isola sognata da Trump
Donald Trump vuole la Groenlandia. Gli Stati Uniti, però, non vogliono l'isola. Tre quarti dei cittadini statunitensi si dichiarano contrari al tentativo Usa di assumere il controllo del territorio autonomo controllato dalla Danimarca, "indicando che la spinta del presidente Donald Trump per espand»»»
Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo
Il Consiglio di Stato ha disposto un nuovo voto in 23 delle 170 sezioni PESCARA, 15 GEN - Il prefetto di Pescara, Luigi Carnevale, ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali stabilendo la data delle elezioni parziali nel capoluogo adriatico dopo la sentenza del Consiglio di Stato c»»»
Auto, l’Italia ha il parco più vecchio d’Europa (dopo la Grecia): oltre 13 anni di media
In Italia troppe auto vecchie. Se l’età media delle automobili nell’Ue nel 2024 è di 12,7 anni, con la Grecia con il parco auto più vecchio (17,8 anni) e il Lussemburgo quello più nuovo (8,2 anni), l’Italia registra una media di 13 anni per le auto. È quanto emerge dal rapporto "Veicoli sulle strad»»»
Sinnai, appuntamento con Su fogadoni: un’ordinanza sul traffico
Stop alla circolazione dalle 16: ecco quali sono le vie coinvolte Sabato 17 gennaio in occasione della della manifestazione legata a "Su fogadoni de Sant'Antoni" a Sinnai cambia anche la circolazione stradale nelle vicinanze della Piazza chiesa che ospiterà il rito. Dalle ore 16, fino al termine de»»»
Aiuti per l'Ucraina, il Senato approva
15 Gen 2026 - 19:5515 Gen 2026 - 19:55 01:32 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Comprarsi la Groenlandia? Non è una stranezza: la tradizione americana dell'espansione a suon dollari
Non è la prima volta che gli Stati Uniti si sono messi in testa di comprarsi la Groenlandia. Accadde già nel 1867, quando il segretario di Stato della giovane repubblica, William Seward, concluse l’acquisto dell’Alaska dalla Russia zarista per 7,2 milioni di dollari dell’epoca. La Groenlandia era i»»»
Gli italiani bocciano la dottrina Trump: per il 73% gli Usa non sono più una piena democrazia
Roma, 15 gennaio 2026 – C’è una linea rossa che gli italiani non sembrano disposti a far superare agli Stati Uniti. Ed è quella dell’espansionismo. Secondo un sondaggio realizzato da Izi, oltre il 90 per cento degli italiani non condivide le mire americane sulla Groenlandia e guarda con crescente d»»»
il caos in iran è tutta colpa di una banca – è stato il fallimento della ayandeh bank, gestita ...
Traduzione dell’articolo di Jared Malsin per il “Wall Street Journal”, pubblicata dal www.milanofinanza.it Il segnale più evidente che la situazione in Iran stesse per precipitare non è arrivato dalla rabbia repressa dell’opposizione, né dalle speranze frustrate di una generazione giovane in cerca »»»
“la crescita italiana si è indebolita e per i prossimi anni sarà modesta” – il governatore della ban
Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per www.corriere.it L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto a»»»
Addio a Irene di Grecia, la principessa silenziosa amata da tutte le corti europee
Ascolta ora Si è spenta all'età di 83 anni Irene di Grecia e Danimarca, sorella minore della regina emerita Sofia di Spagna. Da tempo malata, è morta oggi, il 15 gennaio, alle 11.40 nel Palazzo della Zarzuela, a Madrid, dove viveva da anni accanto alla sorella. Una figura discreta, lontana dai rifl»»»
il medio oriente è una pentola a pressione, e non solo per l’implosione dell’iran – in yemen e ...
I TIMORI DEL CAOS NELLA REGIONE Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera” […] non c’è solo il vulcano Iran. Nel vicino Yemen, oltre alla sfida degli Houthi filoiraniani, si è aperto il contrasto tra sauditi ed emiratini. Una disputa allargatasi al Corno d’Africa e al Suda»»»