Scatena il caos e poi fugge: «Ma tuo cugino che uomo è?»
Sono stati spostati da Pagliarelli quando è diventato chiaro che lì non potevano più restare. Nello stesso carcere, infatti, era detenuto anche lo zio di Salvatore Turdo, uno dei ragazzi uccisi nella strage di Monreale. Tenere nello stesso istituto i tre indagati per il triplice omicidio e un paren»»»
Quei demoni di Aurora, trovato l’uomo misterioso
Per noi il futuro era una possibilità, per i giovani di oggi è incertezza Cosa sappiamo di Aurora Livoli? Pochi dati di cronaca. Una telefonata ai genitori: «Sto bene non vi preoccupate. Non torno a casa». Ma non stava bene e non è più tornata. Un mese senza notizie, poi il ritrovamento del suo cor»»»
Crans-Montana, Emanuele Galeppini prima vittima italiana? Lo zio: «Aspettiamo il dna». La Farnesina: «13 ricoverati e 6 dispersi»
2026-01-03 08:09:57 I dubbi sulla morte di Emanuele Galeppini Non c'è infatti la matematica certezza che Emanuele Galeppini sia la prima vittima italiana di quell'orrenda strage ma lo spazio per la speranza si restringe ogni momento che passa sempre di più. E' lo zio che chiede di aspettare: Sebast»»»
Rimborsi 730 per contribuenti senza sostituto d’imposta: modalità, tempi e possibili ritardi
Già dal 2012 possono utilizzare il modello 730 anche i contribuenti che non hanno sostituto d’imposta e, in questo caso, il rimborso viene erogato dall’Agenzia. I tempi di erogazione sono generalmente più lunghi rispetto a chi riceve l’accredito in busta paga, e a volte possono anche slittare all’a»»»
Carta acquisti 2026, scattano i nuovi limiti Isee: ecco chi può fare domanda
Riparte l’operazione ’Carta Acquisti’, lo strumento introdotto nel 2008 per offrire un sostegno alle persone meno abbienti alle prese con il caro prezzi di alimenti e bollette energetiche. Al sito mef.gov.it sono già disponibili i moduli per richiedere il contributo Il programma Carta acquisti vien»»»
Conguagli Inps di fine anno 2025: scadenze, ferie, fringe benefit e Tfr. Ecco come fare
Arrivano le indicazioni dell’Inps per i datori di lavoro sul conguaglio di fine anno 2025 dei contributi previdenziali e assistenziali (circolare 156 del 30 dicembre). In particolare, l’ente di previdenza fornisce indicazioni in ordine alle modalità da seguire per lo svolgimento delle operazioni di»»»
Dopo la tragedia di Crans Montana parlano gli operatori pugliesi: «La vera emergenza sono i locali abusivi»Dopo la tragedia di Crans Montana parlano gli operatori pugliesi: «La vera emergenza sono i locali abusivi»
Il rischio più serio contro il quale occorre combattere perché tragedia come quella del locale Le Costellation, nella cittadina di Crans-Montana in Svizzera non si ripetano? Gli operatori pugliesi del settore sono concordi: l’abusivismo. Pasquale Dioguardi, presidente Cna Bari per il settore Sale d»»»
Crans-Montana, i proprietari del Constellation: «Non riusciamo più a dormire né mangiare»
Procuratrice ai media: 'Ascoltati come testimoni, non c'è indagine penale' ROMA, 03 GEN - Il proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana rompe il silenzio, dicendo al quotidiano svizzero online in lingua tedesca '20 Minuten' che lui e sua moglie, la quale è rimasta ferita nel rogo, "n»»»
Venezuela, esplosioni nella capitale Caracas: «C'erano aerei militari che volavano a bassa quota»
Forti esplosioni sono state udite alle 2 di notte, ora locale (le 7 del mattino in Italia), nella capitale del Venezuela, Caracas. Il governo venezuelano non ha per ora rilasciato commenti su che cosa possa averle causate, ma diversi testimoni citati da agenzie internazionali parlano di aerei milit»»»
Perché Trump ha annunciato il ritiro della Guardia Nazionale nelle grandi città democratiche
Una decisione della Corte Suprema ha segnato una battuta d'arresto, almeno per ora, in uno dei tentativi più audaci del presidente di mettere alla prova il proprio potere, sfidando i governatori statali»»»
Esplosioni nella notte a Caracas, incendi e colonne di fumo sulla capitale
Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7 in Italia) a Caracas. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegato una flottiglia navale nei Caraibi, ha sollevato l»»»
Morte Aurora, la Lega ci riprova con la castrazione chimica
Lega in pressing sulla castrazione chimica dopo il caso di Aurora, la ragazza trovata morta a Milano. Per l'omicidio è stato fermato un cittadino peruviano di 56 anni, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti per violenza sessuale. A rilanciare il dossier è la senatrice Mara Bizzotto: "»»»
Guerra in Ucraina, ultime notizie. Allarme degli 007 di Kiev: i russi preparano un attacco. Oggi riunione dei consiglieri di sicurezza occidentali
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, i soccorritori hanno recuperato un altro corpo sotto le macerie di un edificio distrutto a Kharkiv da un raid russo. Lo riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, la vittima è una donna. Intanto, ha assicurato il sinda»»»
Crans Montana, i proprietari del Constellation: «Non riusciamo più a dormire né mangiare. Il locale? Tutto a norma»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana rompe il silenzio, dicendo al quotidiano svizzero online in lingua tedesca “20 Minuten” che lui e sua moglie, la quale è rimasta»»»
Venezuela, forti esplosioni a Caracas: avvertiti anche aerei in volo. «Colpite aree in cui risiedono alti funzionari militari»
Media: colpite aree in cui risiedono alti funzionari militari 2026-01-03 07:46:02 I video delle esplosioni I video che circolano sui social media mostrano lampi e colonne di fumo in diverse località della capitale venezuelana, con esplosioni abbastanza forti da far tremare le finestre e causare bre»»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas
Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7 in Italia) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegat»»»
Cbam, al via la tassa Ue sull’import che inquina L’industria non ci sta: è un boomerang
Se non è una rivolta, poco ci manca. L’industria italiana accarezza l’idea della manifestazione di piazza a Bruxelles. «Come hanno fatto di recente gli agricoltori, anzi potremmo farlo con loro», dice il presidente di Federacciai e special advisor di Confindustria sulla competitività europea, Anton»»»
La norma moltiplica-poltrone: patto nel centrodestra per il sì
L’accelerazione è frutto di un patto di maggioranza che riguarda, se non tutte, almeno le principali norme. È così che, a sorpresa, a cavallo del Capodanno è stato ufficializzato che l’Ars ripartirà il 13 dal voto della riforma degli enti locali. Era in calendario da oltre due anni. Sul terzo manda»»»
La sfida post manovra è il deficit. Obiettivo: stop alla procedura Ue
Roma, 2 gennaio 2026 – La manovra da circa 22 miliardi di euro per il 2026, varata l’altro giorno dal Parlamento, nasce, nei numeri e nei contenuti, sulla base di una sfida politico-finanziaria netta: riportare l’Italia fuori dalla procedura europea per disavanzo eccessivo – quella che nel dibattit»»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas
Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono udite a Caracas, in Venezuela, quando erano le 2 della notte (le 7 in Italia). Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni, durate circa 15 minuti, si sono verificate proprio nei giorni in cui il»»»
"Esplosioni a Caracas e passaggio di aerei", cosa è successo in Venezuela
Sono state udite forti esplosioni a Caracas, capitale del Venezuela, accompagnate da suoni simili a sorvoli di aerei. Lo riporta l'Afp, aggiungendo che le detonazioni sono avvenute attorno alle 2 del mattino. Le esplosioni si verificano mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha di»»»
Monte dei Paschi, nuove regole: ora parte la corsa per il board
Il Monte dei Paschi accelera sulla governance e convoca per mercoledì 4 febbraio l’assemblea straordinaria — che si svolgerà attraverso il rappresentante designato — chiamata ad approvare le modifiche statutarie della banca. Al centro del cambiamento c’è l’introduzione della lista del cda in vista »»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas
Lo ha riferito un giornalista della France Presse ROMA, 03 GEN - Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (le 7 in Italia) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni si sono verificate m»»»
La profezia di Putin a Kozak, il consigliere che osò rifiutare un suo ordine: «Se perdiamo, ci uccideranno entrambi»
Quando le dimissioni erano ormai decise, a settembre scorso, Dmitry Kozak è andato a trovare il suo capo un’ultima volta e gli ha posto una semplice domanda: perché aveva fatto tutto questo? Non è chiaro quale sia stata la risposta testuale di Vladimir Putin, ma il senso era chiaro. Se l’avventura »»»
Paolo, l'eroe che ha salvato tanti giovani dal fuoco a Crans Montana: “Imploravano aiuto”
Insieme ad un'altra persona ha sfondato una porta e li ha tirati fuori, ora è in ospedale Ha salvato, insieme ad altri soccorritori, decine di giovani dal fuoco devastante esploso nel bar a Crans-Montana. Paolo Campolo, 55 anni, analista finanziario con origini calabresi, è uno degli eroi della not»»»
Venezuela, forti esplosioni a Caracas: avvertiti anche aerei in volo. «Colpite aree in cui risiedono alti funzionari militari»
2026-01-03 07:38:40 Media: colpite aree in cui risiedono alti funzionari militari Le esplosioni a Caracas sono stati segnalate nei pressi dei centri del potere del chavismo, in particolare nelle aree in cui risiedono alti funzionari militari (Cartel de los Soles). Lo riportano diversi media locali.»»»
I sondaggi di Pagnoncelli: economia e lavoro, poi il sistema sanitario. Ecco cosa preoccupa gli italiani
Il 2025 si chiude con un sentimento di preoccupazione e timore. La situazione internazionale evidenzia rischi e complessità enormi. Cambia profondamente il contesto nel quale ci troviamo a vivere e sta cambiando il paradigma che, soprattutto noi europei, consideravamo indiscutibile: il prevalere de»»»
Palermo, tentativo di omicidio al cimitero dei Rotoli: chiesti 16 anni per Lupo
Sedici anni di carcere per tentato omicidio. È la richiesta avanzata dal pm Federica La Chioma nei confronti di Francesco Lupo, imputato per la sparatoria avvenuta il 22 dicembre 2024 davanti al cimitero dei Rotoli. La requisitoria si è conclusa nel processo celebrato in abbreviato davanti al Gup G»»»
Basile, 11 morti in scontro frontale tra bus e camion
Almeno 11 persone sono morte in uno scontro frontale tra un autobus e un camion su un'autostrada nello stato di Rio Grande do Sul, nel Brasile meridionale. Lo ha reso noto la polizia locale, aggiungendo che la sabbia che il camion trasportava si è sparsa sul luogo dell'impatto ostacolando le operaz»»»
La sinistra antisemita boicotta persino i calciatori
Manor Solomon in maglia viola Ascolta ora Un colpo di calciomercato durato lo spazio dell'ufficialità sui social. Poi è subito arrivato il tribunale morale. Manor Solomon, centrocampista offensivo proveniente dal Tottenham, non è ancora sceso in campo con la maglia della Fiorentina e già si ritrova»»»
La fatwa contro Il Giornale e quell'allievo di Hannoun
Ascolta ora Arriva la fatwa di Brahim Baya contro Il Giornale (e non è certo la prima), accusato dal predicatore islamico di Torino di essere "noti per islamofobia e partigianeria a favore dell'entità genocida" a causa dell'inchiesta condotta sul filo Hamas Mohammad Hannoun. Intanto i suoi epigoni »»»
Fabbisogno in flessione e debito più lungo: il Tesoro gioca d'anticipo sui conti del 2026
Ascolta ora Il 2026 si apre con un quadro dei conti pubblici italiani che offre al Tesoro un margine di manovra più ampio del previsto e rafforza la strategia sul debito in una fase di rinnovato interesse dei mercati per i Paesi periferici dell'Eurozona. Dicembre si è chiuso con un avanzo del setto»»»
Report, la Lega insorge sui dati rubati
Ascolta ora Un crocevia di indagini giudiziarie e di scoop giornalistici. Un ufficio di collegamento tra le Procure e le inchieste di Report, la trasmissione della Rai. Questo era diventato lo studio di Giangaetano Bellavia, consulente da quasi trent'anni della Procura di Milano e di altri importan»»»
Controlli, folla in sala e schiuma. Tutte le cause della carneficina a Crans-Montana
x Ascolta ora "Rapidità nell'accertamento delle responsabilità e massimo rigore nell'indagine": a parlare al Giornale è il ministro degli Esteri Antonio Tajani, reduce dalla visita a Crans-Montana, località della tragedia della notte di Capodanno al bar Le Constellation, costata la vitta a 47 perso»»»
Bonus casa, cosa resta nel 2026? Per lavori di ristrutturazione e mobili detrazione al 50%, le novità per le seconde case
Una sostanziale continuità rispetto a quest’anno anche per il 2026. La manovra di Bilancio conferma l’impianto dei bonus fiscali applicati sugli interventi edilizi anche per il prossimo anno. I requisiti e le aliquote restano inalterati rispetto al 2025. Tra i contributi per la casa confermati c’è »»»
'Karsa, un racconto siciliano' debutta oggi su RaiPlay
Da oggi il docufilm Karsa, un racconto siciliano, diretto da Vladimir Di Prima con Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo, sarà disponibile su RaiPlay, portando nelle case di tutta Italia e nel mondo una storia profondamente legata al borgo di San Mauro Castelverde, nelle Madonie, e alla sua comun»»»
Corpi senza vita di due amici trovati in casa, indagini a Carini
Due uomini, due amici di 68 anni, sono stati trovati morti in casa in un abitazione a Carini, piccolo centro del palermitano. Uno dei due è stato trovato disteso nel soggiorno e l'altro nel letto. Sono stati i parenti a chiedere l'intervento dei vigili del fuoco. Indagano i carabinieri.»»»
Terremoto Messico, le onde improvvise in acqua a Guerrero nella laguna di Acapulco
Una violenta scossa di terremoto ha scosso il sud del Messico all’alba del 2 gennaio 2026, almeno due persone sono morte per il terremoto di magnitudo 6,5 che ha colpito lo Stato di Guerrero, con epicentro nell'area di San Marcos, ma avvertito con forza anche a Città del Messico. Un video diventato»»»
Carini, giallo sulla morte di due uomini: si indaga su una possibile fuga di gas
Un silenzio che durava da tre giorni, rotto solo dal suono delle sirene che, nel pomeriggio di ieri, hanno squarciato la quiete di via Gargagliano, a Carini. È finita nel modo più tragico quella che doveva essere una festa per salutare il nuovo anno: Giuseppe Manicioto e Vincenzo Lo Presti, entramb»»»
Manuela Murgia, la perizia del Ris: nessuna traccia biologica dell’ex fidanzato
Esaminati 89 campioni prelevati dai vestiti della giovane trovata morta nel 1995: escluse con certezza compatibilità con Astero Nessuna traccia biologica presente sui vestiti di Manuela Murgia, la 16enne trovata senza vita nel canyon della necropoli di Tuvixeddu il 5 febbraio 1995, è compatibile co»»»
“Chi sorvola la Russia ci ruba quote il mercato”
La protesta di Air France-Klm e Lufthansa: a causa delle sanzioni le compagnie europee devono aggirare lo spazio aereo russo, mentre quelle cinesi e del Golfo lo sorvolano, risparmiano tempo e carburante e offrono biglietti meno cari La guerra fra Russia e Ucraina ha provocato, fra mille altri dann»»»
La tragica profezia di Miceli: «Questi girano con le pistole»
Le risultanze investigative hanno confermato quanto anticipato dal Giornale di Sicilia: i gruppi di giovani coinvolti nella strage si conoscevano e si incrociavano nella movida. A dimostrarlo non solo le testimonianze e le intercettazioni, ma anche una chat tra i due cugini Andrea Miceli e Salvator»»»
"Ha costruito una macchina per comprimere spazio e tempo": come funziona la CHIEF1900 cinese
La Cina ha compiuto un passo straordinario nel campo della ricerca sperimentale con la costruzione della CHIEF1900, una centrifuga ipergravitazionale capace di comprimere spazio e tempo, e di simulare eventi catastrofici in laboratorio, dalle frane ai crolli di dighe. In base a quanto emerso dai me»»»
Trump blocca i capitali cinesi sui chip Usa. Emcore nel mirino
Gli Stati Uniti alzano un nuovo tassello della loro muraglia tecnologica. Con un ordine firmato il 2 gennaio, il presidente Donald Trump ha imposto la dismissione forzata di una parte strategica di Emcore, gruppo americano con sede nel New Jersey specializzato in semiconduttori avanzati. L’ordine r»»»
Crans-Montana, 100 feriti gravi. La procuratrice: fuoco partito dalle candele sulle bottiglie
La tragedia in un locale del Canton Vallese svizzero: molti ragazzi sono rimasti intrappolati nel bar interrato. Si indaga per omicidio e lesioni, interrogati i gestori del locale. Tajani: «Ci vorrà molto tempo per le identificazioni». Si indaga per omicidio colposo Una strage alla festa di Capodan»»»
Ucraina, verso il vertice chiave. I nodi, il no dell'Italia all'invio di soldati
Il no all'invio di soldati italiani in Ucraina resta fermo. A rimanere irrisolto è invece l'intricato nodo dei territori. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 6 gennaio, quando a Parigi - su invito del presidente francese Emmanuel Macron - si riuniranno i leader di oltre trenta P»»»
Meloni: "L'Italia pronta ad aiutare". Il governo attiva la Protezione civile
Ascolta ora Davanti alla tragedia della strage di Crans-Montana in cui le vite di decine di giovani sono bruciate in una notte, anche la politica mette inevitabilmente da parte divisioni, polemiche e distinguo. A conferma del fatto che quello che fino a tre giorni fa era solo un piccolo paradiso ne»»»
Conte si smarca e telefona a Giorgia. "M5s offre collaborazione su Crans"
Ascolta ora Con la mano destra attacca il governo sull'economia, con la sinistra offre collaborazione sulla strage di Crans-Montana. Per qualcuno Giuseppe Conte può essere un Giano Bifronte, ma nel M5s sottolineano come sia l'unico, dalle parti del campo largo, a tenere insieme un profilo istituzio»»»
Come cambiano gli stipendi
Ascolta ora La legge di Bilancio 2026 porta novità concrete in busta paga: con il taglio della seconda aliquota Irpef, bonus su contratti e premi di produttività e l'allargamento dei fringe benefit, alcuni lavoratori potrebbero vedere incrementi fino a mille euro al mese. A questo si aggiunge il re»»»
"Focolaio e scoppio rimangono anomali. Il panico nel locale colpa dei gas tossici"
Ascolta ora Alcuni video mostrano gli istanti dopo l’inizio dell’incendio nel locale di Crans-Montana prima che le fiamme avvolgessero tutte le pareti trasformandolo in una trappola mortale.Come si sia passati da un rogo localizzato a un inferno, lo abbiamo chiesto ad Alessandro Leonardi, ingegnere»»»