Thailandia, record di arrivi dall’Italia nel 2025: superata quota 300mila
Milano, 9 gen. (askanews) – Il 2025 si chiude con un risultato senza precedenti per la Thailandia: per la prima volta il numero di arrivi turistici dall’Italia supera la soglia dei 300mila. Secondo i dati ufficiali, sono stati 311.852 gli italiani che nel corso dell’anno hanno scelto il Paese come »»»
Filiera Italia: accordo Mercosur insoddisfacente, gravi lacune
Roma, 9 gen. (askanews) – “Per essere frutto di una negoziazione durata 25 anni l’accordo appare insoddisfacente e lacunoso”. Questo il giudizio di Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, che evidenzia numerosi aspetti negativi relativi all’accordo Ue-Mercosur, tra cui l’ecce»»»
Sarroch, confermato il progetto per l'aggregazione degli adulti con disabilità
Il servizio gestito dalla cooperativa sociale Koinòs Il Centro di aggregazione per adulti con disabilità verrà confermato anche per il biennio 2026/2027. Il servizio, gestito dalla cooperativa sociale Koinòs, sarà condotto da un’équipe composta da un pedagogista coordinatore, uno psicologo, due edu»»»
Crans Montana, Meloni ai familiari vittime: fate Comitato
Roma, 9 gen. (askanews) – Al termine della messa di suffragio per le vittime dell’incendio di Crans Montana, la premier Giorgia Meloni si è nuovamente avvicinata ai familiari presenti e ha presentato loro l’avvocata dello Stato Gabriella Palmeri Sandulli designata per occuparsi della vicenda. La pr»»»
Cimmino (Confindustria), 'Mercosur formidabile moltiplicatore di opportunità' - Notizie - Ansa.it
"L'accordo con il Mercosur è un formidabile moltiplicatore di opportunità - commenta la vicepresidente di Confindustria per l'Export e l'attrazione degli investimenti, Barbara Cimmino -: non solo per l'export, ma anche per nuovi investimenti industriali, la realizzazione di infrastrutture moderne e»»»
Borsa: Milano chiude positiva (+0,1%), corsa di Eni sul finale - Notizie - Ansa.it
Finale in altalena per Piazza Affari che si ferma in terreno positivo (Ftse Mib +0,1% a 45.719,26 punti) ma con il listino diviso a metà. Sul finale ha preso la rincorsa Eni (+2,14%), bene anche Cucinelli (+3,3%) e St (+2,79%). Deboli invece le utility con A2A in calo dell'1,48%, Hera dell'1,24%, c»»»
La Dc si riunirà in consiglio per il post Cuffaro: clima teso
Si riunirà domani a Roma il consiglio nazionale della Dc per eleggere il nuovo segretario che guiderà il partito dopo le dimissioni di Totò Cuffaro, finito agli arresti domiciliari per associazione a delinquere e corruzione nell’ambito di una inchiesta della Procura di Palermo. I delegati, un centi»»»
Jacques Moretti, perché è stato arrestato? La strage di Crans-Montana, la precedente truffa fino al «rischio fuga»: i motivi
La Procura di Sion ha disposto misure cautelari nei confronti di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno. Al termine dell’interrogatorio odierno, l’uomo ha lasciato il palazzo di giustizia scortato dalla polizia cantonale, mentre »»»
Crans-Montana, Jessica Moretti ai domiciliari con braccialetto: «Chiedo scusa alle vittime»
La procura di Sion ha richiesto al Tribunale delle misure coercitive l'applicazione degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per Jessica Moretti, proprietaria con il marito del Constellation. Tale richiesta di misura "sostitutiva" ha l'obiettivo di «limitare il pericolo di fuga» della»»»
Storie di emigrazione femminile al Premio “Italia Radici nel Mondo”
Roma, 9 gen. (askanews) – Presentato oggi 9 gennaio presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il Bando della seconda edizione del Premio “Italia Radici nel Mondo-Toto Holding”, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti»»»
Boeri e altri sei rinviati a giudizio per Bosconavigli di Milano
Stefano Boeri e altri 6 fra costruttori, architetti e funzionari del Comune di Milano dovranno affrontare un processo per abusi edilizi per la costruzione del BoscoNavigli, il progetto immobiliare di lusso di Scalo San Cristoforo a Milano finito coinvolto nelle inchieste sull’urbanistica della Proc»»»
Dodicesima legislatura pugliese: dodici donne e un Consiglio rinnovato
BARI – La dodicesima legislatura del Consiglio regionale della Puglia segna un record storico per la presenza femminile: dodici donne elette su cinquanta consiglieri, il massimo mai registrato nella storia dell’assemblea regionale. Dieci delle dodici elette siederanno tra i banchi della maggioranza»»»
Tragedia al largo della Scozia: strage di stelle marine. Le possibili cause
Londra, 9 gennaio 2026 – Nelle prime ore di giovedì scorso, la spiaggia di Wardie Bay, situata a Granton (Edimburgo), è stata teatro di un fenomeno naturale tragico: migliaia di stelle marine sono state ritrovate spiaggiate lungo il litorale, intrappolate tra le alghe e il gelo mattutino. La segnal»»»
Venezuela, Machado vola a Washington, missione 'far cambiare idea a Trump'
Washington - Potrebbe essere l’ultima speranza per Maria Corina Machado di convincere Donald Trump che è lei la persona giusta per governare il Venezuela. La leader dell’opposizione sarà a Washington la settimana prossima, come confermato dallo stesso presidente durante un’intervista con Fox News. »»»
Emergenza freddo in Ucraina per i raid russi. Caritas: ogni giorno si lotta per la vita
Valentyn Bebik, direttore del dipartimento per la distribuzione di aiuti umanitari, racconta il servizio nel Paese colpito la scorsa notte da massicci attacchi russi. Quindi l’assistenza alle comunità vicine al fronte e quanti fanno difficoltà a riscaldarsi e trovare un pasto caldo. Sottolinea poi »»»
Statale 131, in vigore limitazioni al transito sulle rampe dello svincolo di Paulilatino
A partire da lunedì 12 fino a mercoledì 21 gennaio Novità per gli automobilisti che percorreranno la 131 nei prossimi giorni. A partire da lunedì 12 fino a mercoledì 21 gennaio saranno infatti in vigore limitazioni al transito sulle rampe dello svincolo di Paulilatino, sulla strada statale 131 “Car»»»
Confindustria, 'sul Mercosur passo storico per la competitività' - Notizie - Ansa.it
"Con il via libera degli Stati membri all'accordo tra Unione europea e Paesi del Mercosur, l'Europa compie una scelta strategica di grande lungimiranza, portando a compimento un negoziato durato 25 anni e dando vita a un mercato integrato di oltre 700 milioni di consumatori" commenta Confindustria,»»»
"Sono tutti figli nostri, non accada più": l’appello del cardinale Reina per Crans-Montana
Durante la messa in suffragio per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, il cardinale vicario di Roma Baldassarre Reina ha dato voce a un dolore collettivo che chiede risposte. Nell’omelia celebrata nella Chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, alla presenza delle autorità istituzionali e d»»»
"Peschici è… La Perla del Natale": un mese di emozioni, tradizioni e futuro
PESCHICI - Si è conclusa con grande successo la terza edizione di “Peschici è… La Perla del Natale”, il ricco cartellone di eventi che, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, ha trasformato la Perla del Gargano in un vero e proprio villaggio diffuso della festa, capace di unire tradizione, cultura,»»»
“Codice Interno”: la Dda di Bari chiede 24 condanne e un’assoluzione
BARI – La Direzione distrettuale antimafia di Bari ha chiesto 24 condanne e un’assoluzione al termine del processo stralcio con rito abbreviato nell’ambito dell’inchiesta “Codice Interno”, che indaga presunti accordi tra mafia, politica e imprenditoria nel territorio barese. Il processo riguarda di»»»
Tragedia a Taranto: morta a 25 anni la giovane mamma che aveva partorito a Natale
TARANTO – È morta nella serata di ieri, nella sua abitazione di Lama, borgata alla periferia di Taranto, una giovane donna di 25 anni, appena diventata madre alla vigilia di Natale. Secondo le prime ricostruzioni, la tragedia si è consumata in pochi minuti, a seguito di un improvviso malore. A lanc»»»
Giuseppe Di Matteo, 30 anni fa assassinato dalla mafia
Tre giorni di iniziative tra San Cipirello e San Giuseppe Jato, nel Palermitano, per ricordare Giuseppe Di Matteo, assassinato dalla mafia a soli 14 anni, nel 1996. A trent’anni da quell’atroce delitto Libera e il Presidio Libera Valle dello Jato 'Giuseppe Di Matteo e Mario Nicosia' promuovono mome»»»
Ue-Mercosur, le clausole salvaguardia approvate da Consiglio Ue
Roma, 9 gen. (askanews) – La presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo provvisorio su un regolamento che attua la clausola di salvaguardia bilaterale dell’accordo di partenariato UE-Mercosur e dell’accordo commerciale interinale UE-Mercosur per i prodotti agri»»»
Coldiretti: Mercosur non soddisfa, senza risposte il 20 protesta
Roma, 9 gen. (askanews) – L’accordo Ue-Mercosur non soddisfa la Coldiretti che prosegue la sua mobilitazione permanente e “se non ci saranno risposte” annuncia una protesta a Strasburgo il prossimo 20 gennaio “per gridare ancora una volta il nostro no a un accordo che, così com’è, è voluto fortemen»»»
Colle Val d'Elsa: ragazzi con fragilità emotive e psicologiche diventano guide dei musei civici
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Ragazzi e adulti seguiti dal Centro di salute mentale diventano guide dei musei civici comunali, accogliendo i visitatori e accompagnandoli alla scoperta dei tesori dell’arte cittadini. Accade a Col»»»
Fine vita, Pro Vita Famiglia: "Bene Meloni, ora stop a legge"
"Ringraziamo Giorgia Meloni per le sue chiare e nette parole contro il suicidio assistito: il compito dello Stato non è favorire percorsi per suicidarsi, ma combattere solitudine e abbandono, investire in cure palliative e assistenza domiciliare e sostenere concretamente le famiglie, a partire dai »»»
Sassari, cede il tetto: evacuata una palazzina
Allarme e vigili del fuoco in azione in via Gavino Alivia Famiglie evacuate in via precauzionale in via Gavino Alivia a Sassari. I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio in una palazzina della strada, nel quartiere di Luna e Sole, in seguito alla segnalazione del parziale cedimento del te»»»
Cancellati a Firenze gli spettacoli della ballerina russa Zakharova
Il Teatro del Maggio Musicale ha annunciato la cancellazione del balletto Pas de Deux on Fingers and for Fingers, con la ballerina russa Svetlana Zakharova e suo marito, il musicista Vadim Repin. Non si tratta della prima decisione di questo genere in Italia, dove negli ultimi anni si sono moltipli»»»
Carolina e Junot, quel sì del 1978 che durò appena due anni (e il Royal wedding sognato dalla stampa rosa con Carlo)
«Questo matrimonio non durerà che due anni». Realtà o leggenda, Grace, diventata principessa al Rocher dopo le nozze del 1956 con Ranieri di Monaco, avrebbe sussurrato così il giorno dei fiori d’arancio della primogenita Carolina. Bellissima, la ragazza più bella di certo la più ambita al mondo in »»»
Crans-Montana, Mattarella sul libro delle condoglianze: "Tragedia immane, ora serve giustizia"
Sergio Mattarella oggi ha voluto partecipare a Martigny alla cerimonia in memoria delle vittime dell'incendio di Crans-Montana. E ha lasciato una riflessione importante sul libro delle condoglianze: "La cerimonia di oggi per l'immane tragedia che si è consumata impone poche parole - ha scritto il P»»»
Crans-Montana, Jessica Moretti ai domiciliari con braccialetto: «Chiedo scusa alle vittime»
La procura di Sion ha richiesto al Tribunale delle misure coercitive l'applicazione degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per Jessica Moretti, proprietaria con il marito del Constellation. Tale richiesta di misura "sostitutiva" ha l'obiettivo di «limitare il pericolo di fuga» della»»»
Tempeste, inondazioni e neve assente da decenni: paradosso Marocco, soffre e festeggia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Marocco ha attraversato nelle ultime settimane una fase di maltempo eccezionale, segnata da piogge intense, freddo anomalo e nevicate diffuse anche a quote insolitamente basse. Una vera e p»»»
Germania, casa crolla dopo un'esplosione per fuga di gas: morta coppia siciliana con il figlio di 6 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un’abitazione ad Albstadt, in Germania, causando la morte di una famiglia siciliana. L'incidente, avvenuto ne»»»
Per tutte le storie del mondo: Cappuccetto Rosso al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi
BRINDISI - Prosegue la rassegna “Tutte le storie del mondo – Famiglie a teatro”, dedicata all’infanzia e alle famiglie, promossa dal Centro di Produzione Teatrale Factory - Teatri del Nord Salento. Domenica 11 gennaio, alle ore 18.00, il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ospiterà uno degli appuntament»»»
Ballerino 19enne denuncia aggressione omofoba: "Sfregiato al viso"
Un ballerino diciannovenne genovese, Domenico Cerqua, ha denunciato un'aggressione omofoba avvenuta la notte tra il 3 e il 4 gennaio. Il giovane lo ha denunciato tramite un video pubblicato su TikTok, spiegando di essere stato aggredito da "un gruppo di ragazzini probabilmente ubriachi". Nei suoi c»»»
Tunisia: Gabès, rinviata al 22/1 l'udienza sullo stop alle unità inquinanti del Gct
L'udienza sull'istanza urgente che chiede la sospensione delle unità ritenute più inquinanti del Groupe Chimique Tunisien (Gct) a Gabès è stata rinviata al 22 gennaio prossimo, su richiesta del contenzioso dello Stato. Lo ha riferito il presidente della sezione regionale dell'Ordine degli avvocati,»»»
Bill Gates trasferisce 8 miliardi a una no profit dell'ex moglie
L'operazione alla fine del 2024 NEW YORK, 09 GEN - Bill Gates ha trasferito quasi 8 miliardi di dollari, per l'esattezza 7,9, a una no profit dell'ex moglie Melinda French Gates. Il trasferimento è avvenuto alla fine del 2024 dopo che Gates ha deciso di concedere all'ex moglie un totale di 12,5 mil»»»
Santu Lussurgiu, il campo sportivo di calcio intitolato ad Andrea Arrica
L’omaggio allo storico dirigente del Cagliari scudettato Il campo sportivo comunale de Su Murischeddu d'ora innanzi si chiamerà “Andrea Arrica”, lussurgese illustre, uomo di sport e storico direttore generale del Cagliari Calcio scudettato. Una intitolazione meritoria, da parte del Comune, per un u»»»
San Vero Milis, è polemica sull'acquisto dell'immobile dove sorgerà un centro di aggregazione intergenerazionale
Ai consiglieri gli atti sono arrivati la mattina di Natale, il 25 dicembre alle 12 A San Vero Milis c'è un edificio che fa discutere. Si tratta dell'immobile situato in via Umberto I, composto da undici vani per una superficie totale di 250 metri quadrati, che il Comune sta acquistando da una famig»»»
Il blitz in Venezuela e quel precedente del 2017: così Trump ha beffato per due volte Xi
Ascolta ora Con il blitz in Venezuela costato il potere a Nicolas Maduro, Donald Trump ha inflitto a Xi Jinping un'inaspettata sconfitta diplomatica. Il motivo è presto detto. Il giorno prima del suo arresto Maduro era di ottimo umore al Palazzo Miraflores, sede presidenziale del Paese sudamericano»»»
Venezuela, gli Usa sequestrano la quinta petroliera: il video dell'abbordaggio
Le forze armate statunitensi hanno sequestrato nel Mar dei Caraibi la petroliera Olina, quinta nave fermata nell’ambito del blocco contro le esportazioni di greggio venezuelano. L’operazione, condotta in acque internazionali, rientra nella strategia di Washington per impedire l’elusione delle sanzi»»»
Meloni traccia obiettivi 2026: più sicurezza e legge elettorale
Roma, 9 gen. (askanews) – In principio fu il decreto anti rave. Sin dall’insediamento Giorgia Meloni ha puntato molto sulla sicurezza e su provvedimenti che mostrassero la volontà del governo di rafforzarla. E per il 2026, anno che porterà questo Parlamento dritto verso le elezioni Politiche, la pr»»»
Meloni traccia gli obiettivi 2026: più sicurezza e legge elettorale
Roma, 9 gen. (askanews) – In principio fu il decreto anti rave. Sin dall’insediamento Giorgia Meloni ha puntato molto sulla sicurezza e su provvedimenti che mostrassero la volontà del governo di rafforzarla. E per il 2026, anno che porterà questo Parlamento dritto verso le elezioni Politiche, la pr»»»
Tempesta Goretti, il Nord Europa alle prese con blackout e ritardi
Migliaia di case e aziende nel nord della Francia e nel sud dell'Inghilterra sono rimaste senza corrente venerdì mattina e molte persone in viaggio hanno dovuto affrontare disservizi e ritardi a causa della tempesta Goretti, che continua a sferzare la costa Atlantica dell'Europa. In Francia è manca»»»
Von der Leyen in Siria: "Tutto il possibile per sostenere la ripresa"
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha promesso venerdì che l'Europa fornirà il massimo sostegno alla ripresa e alla ricostruzione della Siria dopo aver incontrato il presidente ad interim Ahmed al-Sharaa a Damasco. "L'Europa farà tutto il possibile per sostenere la ripresa»»»
Allerta meteo in Puglia: previsto forte vento
BARI - Dalle ore 00:00 del 10 gennaio 2026 e per le successive 14 ore, è prevista allerta gialla per rischio vento su tutta la Puglia. Sono attesi venti da forti a burrasca provenienti dai quadranti nord-occidentali. Si raccomanda di prestare attenzione a eventuali cadute di rami o oggetti, evitare»»»
Crolla una casa in Germania, morta una famiglia italiana
Tragedia ad Albstadt, in Germania, dove una famiglia originaria di Castellammare del Golfo (Trapani) ha perso la vita nel crollo della loro casa presumibilmente causato da una fuga di gas. Le vittime sono Francesco Liparoto, la moglie Nancy Giarraca e il loro bambino di sei anni, Bryan. A darne not»»»
Heather Parisi 'segnala' Bassetti a Trump: "Ci pensi lei". E il prof querela
Heather Parisi 'segnala' il professor Matteo Bassetti a Donald Trump e l'infettivologo risponde preannunciando querela. Va in scena su X il botta e risposta tra la showgirl e il direttore del reparto di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Bassetti recentemente ha criticato la »»»
Von der Leyen, creare le condizioni per ritorno dei siriani in Siria
(ANSAmed) - BRUXELLES, 09 GEN - "Stiamo lavorando per creare le condizioni per un ritorno sicuro, volontario e sostenibile dei siriani. A tal fine, la stabilità e la ripresa economica all'interno della Siria restano essenziali, e questo è stato il messaggio centrale della nostra visita a Damasco qu»»»
Von der Leyen, cessate il fuoco tra Libano e Israele sia rispettato
(ANSAmed) - BRUXELLES, 09 GEN - "Il cessate il fuoco tra Libano e Israele deve essere pienamente rispettato da tutte le parti, la sovranità e l'integrità territoriale del Libano devono essere tutelate ed è fondamentale garantire che Hezbollah sia completamente disarmata". Lo ha detto la presidente »»»