Abiogen Pharma partecipa alla nascita di Ambros Therapeutics
L’italiana Abiogen Pharma punta all’internazionalizzazione negli Stati Uniti. L’azienda farmaceutica italiana attiva nello sviluppo dei bisfosfonati partecipa come co-fondatrice alla nascita di Ambros Therapeutics, società biotecnologica statunitense dedicata allo sviluppo clinico avanzato del farm»»»
Pirateria audiovisiva, sondaggio Ipsos: "La pratica più di 1 ragazzo su 2"
16 Dic 2025 - 19:5516 Dic 2025 - 19:55 01:29 E' un dato che allarma: un giovane su due ha utilizzato piattaforme digitali illegali. E' quanto emerge dall'indagine Ipsos presentata dalla Federazione dell'audiovisivo Fapav presso l'associazione Civita a Roma. La ricerca è stata effettuata su un campi»»»
Intelligenza artificiale, raddoppia l’uso tra le imprese
L’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale tra le imprese è in parziale risalita. Lo rileva l’Istat nell’indagine “Imprese e Ict” aggiornata al 2025. Il miglioramento è evidente soprattutto tra le aziende più grandi, ma anche le Pmi fanno primi progressi. Restano ampie differenze tra Centr»»»
Nave italiana fermata in Francia: aveva un malware a bordo. Marinaio lettone accusato di spionaggio
I circa 650 viaggiatori che venerdì 12 dicembre hanno atteso per ore di salire a bordo della Fantastic – un traghetto attraccato al porto di Sète, nel sud della Francia – non potevano certo immaginare che dietro i continui ritardi si nascondeva un intrigo internazionale giocato tra Roma, Parigi, la»»»
Imam di Torino, ministro Piantedosi: "Faremo valere le nostre ragioni"
16 Dic 2025 - 19:1716 Dic 2025 - 19:17 01:58 La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perché vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il nostro Paese dagli attentati terroristici". Così»»»
Campari: Lagfin, accordo con l’Agenzia delle Entrate di 405 milioni in quattro anni
Lagfin, la holding lussemburghese della famiglia Garavaglia che controlla Campari, ha raggiunto un accordo transattivo con l’Agenzia delle Entrate che prevede, a fronte del completo abbandono della pretesa erariale, il pagamento, diluito su un arco temporale di 4 anni, dell’importo complessivo di 4»»»
Iman di Torino, ministro Piantedosi: "Faremo valere le nostre ragioni"
16 Dic 2025 - 19:0516 Dic 2025 - 19:05 01:58 La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perchè vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il nostro Paese dagli attentati terroristici". Così»»»
Qatargate, il Parlamento vota per revoca dell'immunità dell'eurodeputata Moretti
16 Dic 2025 - 18:5316 Dic 2025 - 18:53 01:28 Nessuna marcia indietro. Il Parlamento di Strasburgo ha detto sì alla richiesta di revoca dell’immunità all'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, confermando la decisione della commissione affari giuridici nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qata»»»
Accesso a Medicina 2025: come funzioneranno graduatorie e recupero debiti per i ripescaggi
Le proteste sono arrivate fino ad Atreju, dove la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è stata contestata dopo i due appelli del “semestre filtro” per accedere alle facoltà di Medicina. «Rischiamo di perdere un anno» hanno detto alcuni presenti dell’associazione Unione degli »»»
Riduzione dei programmi d’esame ed estensione delle lezioni: Bernini pronta a cambiare l’ingresso a Medicina
Programmi d’esame ridotti e periodi di lezione più lunghi per potersi preparare ai test. Sono i punti che il ministero dell’Università e della Ricerca sta valutando per intervenire sul funzionamento del sistema d’accesso alla facoltà di Medicina dal prossimo anno accademico, dato che per quello pro»»»
Cinque soluzioni per non sprecare le eccedenze di cibo non venduto a Natale
Cinque soluzioni per non sprecare, ma valorizzare, le eccedenze di cibo del mercato natalizio. È l’iniziativa portata avanti da Regardia, player di riferimento in Italia nella circular economy, che opera nel recupero degli ex-prodotti alimentari trasformandoli in risorse utili attraverso processi i»»»
Strage Bondi Beach, il video della coppia eroica
Nuove drammatiche immagini dell'attacco sulla spiaggia australiana di Bondi Beach rivelano che due delle vittime sono state uccise, mentre tentavano di disarmare l'attentatore nella prima fase dell'assalto terroristico di domenica. I due - Boris Gurman, 69 anni, e Sofia Gurman, 61 anni - sono stati»»»
Auto ibride: le differenze tra mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid
Dire auto ibrida non ha un significato preciso. Perché se fino ad una decina di anni fa ibrido era sinonimo di “Toyota” con la tecnologia portata al debutto prima dalla Prius e poi dalla compatta Yaris, oggi la situazione è drasticamente cambiata con tecnologie significativamente diverse. I sistemi»»»
Inaugurata la nuova sede di Zucchetti
E’ stata inaugurata a Lodi la nuova sede Zucchetti che con l’adiacente Torre, terminata nel 2017, va a costituire lo Zucchetti Village, il quartier generale dell’azienda informatica (1,25 miliardi di ricavi, oltre 9mila addetti), pronto a ospitare le oltre 1500 persone del gruppo presenti nella cit»»»
Petrolio Brent sotto 60 dollari, ai minimi dal 2021
Per i mercati energetici è come se la guerra in Ucraina fosse già finita, se non addirittura mai cominciata: sia il petrolio che il gas scambiano intorno agli stessi livelli di prima dell’invasione russa. La discesa dei prezzi, incoraggiata da segnali di un crescente eccesso d’offerta, ha accelerat»»»
Manovra, doppia stretta sulle pensioni dal 2032: per le "finestre mobili" e riscatto della laurea
Seguici anche su © Istockphoto Arriva una nuova doppia stretta sulle pensioni anticipate, cioè che consentono di andare in pensione al momento con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento presentato dal governo, a partire dal 2032 aumenterà la "finestra mobile" che è necessario attendere »»»
Auto, Bruxelles conferma il target del 2035 ma apre ai motori ibridi e termici con carburanti sostenibili
BRUXELLES – Dopo sofferti negoziati, la Commissione europea ha presentato martedì 16 dicembre una attesa revisione del controverso regolamento sulle emissioni nocive delle auto. In buona sostanza, l’esecutivo comunitario punta a una riduzione del 90% delle emissioni nocive entro il 2035, aprendo la»»»
Riciclo, Radici brevetta la tecnologia per separare le fibre tessili miste
Quattro anni di duro lavoro e un traguardo storico. Radici Innova, la divisione del gruppo bergamasco Radici Group che si occupa di ricerca e innovazione, tira fuori il coniglio dal cilindro e risolve una volta per tutte l’annoso rebus della separazione del nylon dalla lycra. Un risultato stupeface»»»
Nuove aperture in franchising per Maisons du Monde
Dai punti vendita a gestione diretta al franchising. Per crescere Maisons du Monde, catena francesce di mobili, arredamento e complementi, sceglie il modello di affiliazione e nel primo trimestre 2026 si vedrà l’inaugurazione del primo negozio di un partner a Ragusa. Nel corso del prossimo anno è p»»»
Autonomia differenziata: tra pre-intese limitate e incertezze sul futuro
Sono passate solo poche settimane da quando quattro Regioni italiane, Veneto e Lombardia, Piemonte e Liguria, hanno firmato le pre-intese relative all’“autonomia differenziata”. La Lega “puro sangue” esulta, per puntare dritto, come poi è avvenuto, al successo alle elezioni regionali in Veneto. Van»»»
Cosa è il Mercosur, il blocco commerciale che nel 2024 ha scambiato con l’Ue beni per 111 miliardi
Il Mercosur è il Mercato comune del sud, un blocco commerciale sudamericano istituito nel 1991 di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Il Venezuela ha aderito nel 2012, ma la sua adesione è stata sospesa nel 2017. Nel dicembre 2012 è stato firmato il protocollo di adesione della »»»
Triassic Park, la «valle dei dinosauri» tra Livigno e Bormio: scoperte migliaia di orme per centinaia di metri
Nel cuore delle Alpi nella Valle di Fraele, tra Livigno e Bormio, nel settembre scorso un fotografo naturalista ha individuato, su estese pareti di dolomia quasi verticali, camminate di dinosauri lunghe centinaia di metri, testimonianza di un passato che risale a oltre 200 milioni di anni fa. Le or»»»
Qatargate, revocata l’immunità alla dem Moretti. Favorevoli anche i Cinque Stelle
Con 497 voti a favore, 139 no e 15 astenuti, l’aula del Parlamento europeo di Strasburgo ha votato a favore della revoca dell’immunità all’eurodeputata del Partito democratico, Alessandra Moretti, nell’ambito dell’inchiesta Qatargate. Tra i favorevoli, ci sono stati anche gli eurodeputati del Movim»»»
Auto 2035, tra stop al 100% elettrico e apertura alle plug-in. Cosa cambierà
La notizia ufficiale si avvicina: le auto termiche non saranno vietate in Europa dal 2035. Manca la conferma ufficiale ma la notizia è arrivata da Manfred Weber, leader del Partito Popolare Europeo, che ha svelato alla Bild il risultato dell’incontro con il Presidente della Commissione Europea Ursu»»»
Sudan, emergenza sui Monti Nuba
Un’abitante dei Monti Nuba col suo bambino presso l’ospedale Madre della Misericordia, a Gidel (foto di Marco Trovato) La guerra si sposta verso sud. La testimonianza di padre Renato Kizito Sesana: "Questi droni non si vedono arrivare, non si sentono. Esplodono in una grande palla di fuoco e colpis»»»
Giustizia, Forza Italia rilancia sul referendum: "Quorum non necessario"
16 Dic 2025 - 13:4216 Dic 2025 - 13:42 01:28 "Ci aspettiamo moltissimo dal referendum. Sarà confermativo, il quorum non sarà necessario". Si è parlato di giustizia, a Milano, in un evento organizzato da Forza Italia per fare il punto sul referendum che riguarda anche la separazione delle carriere. »»»
Tensioni in giunta in Sardegna sull'ampliamento della fabbrica di bombe
16 Dic 2025 - 13:2916 Dic 2025 - 13:29 01:28 La decisione è attesa a ore, ma l'Alleanza verdi e sinistra avverte: "Noi voteremo comunque contro". Un messaggio chiaro per Alessandra Todde, presidente pentastellata della Regione Sardegna. Sul tavolo della governatrice, un vero e proprio dilemma: l'am»»»
Cultural Compass: una bussola per le politiche culturali europee
Anticipato nella mission letter consegnata dalla presidente Ursula von der Leyen al neo-commissario Glenn Micallef, la Commissione Europea ha presentato il Culture Compass for Europe, il nuovo piano strategico per orientare le politiche culturali del prossimo settennio programmatico. Il documento, »»»
Pensioni, in Manovra doppio giro di vite sull’uscita dal lavoro
Nell’ultimo emendamento governativo alla manovra depositato in commissione Bilancio al Senato spunta un doppio giro di vite per i pensionamenti. La prima sorpresa riguarda chi ha riscattato o riscatterà il periodo di studio universitario ai fini previdenziali. Questa scelta parzialmente sterilizzat»»»
Medie imprese del Sud in crescita: per due su tre nel 2025 aumenta il fatturato
Le medie imprese del Mezzogiorno continuano a crescere: si pensi che nel 2025 due imprese su tre prevedono una crescita del fatturato. Inoltre, l’80% di esse è pronto ad aprirsi a nuovi mercati entro due anni, anche per compensare le scosse dovute ai dazi Usa. Un quarto punta sulle rinnovabili cont»»»
Egnazia Ospitalità Italiana, piano di crescita da 200 milioni nel lusso
Un piano industriale che punta soprattutto sulla gestione di strutture alberghiere 5 stelle accanto all’acquisizione di nuovi hotel o resorts. Il tutto continuando a puntare sulla destinazione Italia. Questa è la roadmap al 2030 che porterà Aldo Melpignano, fondatore e ad di Egnazia Ospitalità Ital»»»
Manovra, è arrivato l’emendamento del governo: dalle imprese al Pnrr
E’ arrivato l’emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. L’emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all’adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziame»»»
Sydney, il premier Albanese incontra l'uomo che ha fermato un attentatore: "Vero eroe australiano"
Il primo ministro australiano Anthony Albanese martedì è andato a trovare Ahmed El Ahmed nell'ospedale di Sydney dove l'uomo è ricoverato dopo aver bloccato uno dei due attentatori di Bondi Beach. "È stato un onore conoscerlo, è un vero eroe australiano", ha detto Albanese di El Ahmed, che è nato i»»»
L'azione Juve sale sopra l'offerta Tether, il mercato punta sul rilancio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Dopo una sbandata in avvio, le azioni della Juventus Fc hanno ripreso a correre, segnando un progresso di oltre il 4%, che va ad aggiungersi a quello di oltre il 18% della vigilia. I riflettori sono accesi sul club di calcio che è entrato nelle mire di Tether, la piattaf»»»
Istat: "Prezzi al consumo giù dello 0,2% a novembre: l'inflazione cala all'1,1%"
Seguici anche su inflazione carrello della spesa © Dal Web A novembre 2025, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività segna una riduzione dello 0,2% sul mese precedente. L'inflazione si attesta all'1,1% su base annua, in calo rispetto alla stima preliminare che la indicava »»»
Cadavere sui binari nel Senese, bloccata l’Alta velocità Roma-Firenze
A causa del ritrovamento di un cadavere sulla ferrovia a Chiusi, in provincia di Siena, la linea ad Alta Velocità è ancora bloccata per le operazioni della polizia giudiziaria e i treni potranno essere instradati sulla linea convenzionale, con un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti. Lo si»»»
Se la crisi demografica frena anche ricerca e innovazione
Viviamo in un’epoca in cui le grandi sfide globali – dalla transizione energetica alla digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità – richiedono un’accelerazione decisa e senza precedenti dell’innovazione. Eppure, una deriva silenziosa, ma implacabile rischia di rallentarci: l»»»
Venti di pace e calo greggio spingono il settore aereo con Wizz Air e Air France
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le compagnie aeree prendono quota sulle Borse europee grazie al calo dei prezzi del petrolio e anche per le speranze di una conclusione del conflitto in Ucraina. Alla Borsa di Londra salgono Wizz Air e Easyjet, a Parigi Air France-Klm avanza e a Francoforte migliora Luft»»»
Dai farmaci la spinta all’export: +2,3% a ottobre
Meglio i mercati extra-Ue rispetto all’Europa. Per una crescita trainata ancora una volta dalla farmaceutica. Sono i dati salienti delle rilevazioni Istat sull’export di ottobre, che vede in media un progresso del 2,3%, dello 0,5% in termini di volumi. Una crescita tendenziale molto più sostenuta p»»»
E Donald ridisegna i simboli del potere americano
È con ironia, spesso con un pizzico di sarcasmo, che è stata accolta da più parti la conferma della prossima costruzione a Washington d’un arco di trionfo, sul modello di quello di Parigi. Un monumento che, proprio per questo, è stato già prontamente ribattezzato «Arc de Trump», invece che «Arc de »»»
La Lazio sogna Wall Street
Seguici anche su Lotito smentisce le voci sulla vendita e annuncia: “Mio figlio oggi suonerà la campanella al Nasdaq”. Per ora nulla di concreto, ma non si esclude una futura quotazione sulla Borsa di New York La Lazio prepara il grande sbarco a Wall Street? Per ora si tratta solo di una indiscrezi»»»
Il vero potere del leader è governare sé stesso e far crescere gli altri
Prima di diventare sinonimo di autorità o dominio sugli altri, il termine potere indicava qualcosa di diverso: la capacità di rendere possibile un’azione, di far accadere qualcosa. La sua radice antica suggerisce una visione del potere più vicina all’idea di una leadership che non impone, ma abilit»»»
Shopping in Perù per Holcim, rilevata Cementos Pacasmayo
Holcim si prepara a rilevare per 550 milioni di dollari una quota di maggioranza del produttore peruviano di materiali da costruzione Cementos Pacasmayo, con l’obiettivo di espandere la propria presenza in Sud America. Il gruppo svizzero del cemento ha dichiarato che, in base agli accordi, acquisir»»»
Banche di nuovo sugli scudi a Piazza Affari, corrono Mps e Unicredit
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Banche ancora sugli scudi a Piazza Affari. Dopo un avvio sottotono, i principali titoli hanno di nuovo imboccato la strada del rialzo proseguendo la performance brillante della vigilia. Per altro le azioni delle banche si preparano a chiudere un 2025 da incorniciare, con»»»
Ford fa retromarcia sull’Ev, extra-oneri per 19,5 miliardi
Ford prevede oneri extra per 19,5 miliardi di dollari, legati a una radicale revisione della strategia nei veicoli elettrici. La maggior parte degli oneri, ha dichiarato la casa automobilistica, sarà registrato nel quarto trimestre. Come parte del cambio di impostazione, la casa automobilistica sta»»»
Elon Musk sempre più "paperone", è il primo a valere oltre 600 miliardi
Seguici anche su © Ansa Elon Musk sempre più ricco. Il paperone mondiale è diventato il primo uomo al mondo con un patrimonio stimato di 600 miliardi di dollari. Lo riporta Forbes, secondo cui Musk ha appena raggiunto questo traguardo grazie alla valutazione in forte aumento dell'azienda aerospazia»»»
Dal 7 gennaio la Fontana di Trevi sarà a pagamento
Un ticket di due euro. E’ quello che dovranno pagare i turisti dal 7 gennaio per visitare la Fontana di Trevi , mentre l’accesso per i romani continuerà a essere gratuito. Già da circa un anno il deflusso dei visitatori è contingentato, con un tetto massimo di 400 persone che possono sostare nell’a»»»
Sydney, indagini sui 2 attentatori. Albanese: strage ispirata da Isis
Continuano le indagini sulla strage di Bondi Beach, a Sydney. Come ha fatto sapere l'intelligence di Canberra, Said e Naveed Akram - 50 e 24 anni, padre e figlio di origine pakistana responsabili della morte di 15 persone e del ferimento di altre 42 - dal 2019 avevano giurato fedeltà allo Stato Isl»»»
Imprese: 3,5 miliardi a Transizione 5.0, aiuti Zes e caro materiali in edilizia
Le sessioni di bilancio sono tradizionalmente ricche di sorprese. Quella sulla manovra 2026 prende forma a metà mattina al Senato; quando il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si presenta per spiegare di persona all’ufficio di presidenza della commissione Bilancio per spiegare che c’è una n»»»
La Campania investe sul futuro. STEP II edizione - contributi per imprese innovative
La Regione Campania in prima fila nella sfida dell’innovazione tecnologica. Con la II edizione dell’Avviso “Aiuti per lo Sviluppo e la Fabbricazione di Tecnologie Critiche – STEP”, la politica di coesione europea mette a disposizione risorse per progetti ad alto contenuto innovativo. Obiettivo è qu»»»