Decreto sicurezza, cosa prevede? Fermo preventivo e 5 anni per chi fugge dai posti di blocco: le misure e cosa cambia
Fermo fino a dodici ore in commissariato per i manifestanti con precedenti penali o sospettati di voler scatenare il caos in piazza, ma il pm può decidere se convalidare o annullare. Filtro “penale” per i poliziotti che esplodono un colpo nell’esercizio delle loro funzioni per legittima difesa: l’i»»»
Svolta sulla sicurezza, il cdm approva il decreto. Meloni: «Da certe toghe due pesi e due misure»
ROMA Nel chiuso del Consiglio dei ministri che licenzia il “pacchetto sicurezza” Giorgia Meloni chiede di tenere bassi i toni, «evitiamo dichiarazioni sensazionalistiche». Ma di fronte alle telecamere decide di mettere la faccia e la firma, la premier, sulla svolta securitaria del governo. Stop all»»»
Pirelli, il cda boccia a maggioranza la proposta di spezzatino di Cnrc
Si riaccende la conflittualità fra i soci di Pirelli, dopo il tentativo di trovare un compromesso in ambito procedura Golden Power con l’ipotesi del blind trust sulla quota cinese però tramontata. Il cda della Bicocca ieri ha respinto l’affondo di Sinochem di separare chirurgicamente le attività de»»»
Pesante ribasso della sterlina. Tassi e Pil: l'incubo di Starmer
Non bastava il ciclone Epstein e la nomina controversa dell'ambasciatore Peter Mandelson. Per ora le dimissioni sono scongiurate per il premier britannico. Ma la prossima grana di Keir Starmer rischia di essere l'esplosione del costo del debito, dopo i picchi dell'anno scorso, oltre a dover fare i »»»
Export, asse tra Simest, Sace e Confapi
Un giro di presentazioni per le imprese per conoscere tutti gli strumenti in campo per favorire l’internazionalizzazione. L’iniziativa parte da Confapi, Sace e Simest. Le tre realtà promuoveranno un roadshow che toccherà diverse aree del Paese. Particolare attenzione sarà rivolta alle esigenze spec»»»
Energia, Pichetto: «L’Algeria è un partner strategico del Piano Mattei»
«L'Italia è il Paese europeo che importa la maggiore quantità di gas dal Sud del Mediterraneo e dall'Algeria in particolare, che per noi rappresenta un partner principale e fondamentale: un terzo del nostro fabbisogno energetico proviene dall'Algeria». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della »»»
Credem, utile sopra i 620 milioni nel 2025
Credem chiude il 2025 con un utile netto 621,5 milioni di euro, in crescita dello 0,2% su base annua (pari a 522,8 milioni di euro, al netto del beneficio di 98,6 milioni derivanti dal trasferimento delle attività di merchant acquiring). I risultati consentono di prevedere la distribuzione di un di»»»
Bpm, l’utile batte le stime: «Siamo sempre indipendenti»
Bpm meglio del consenso specie nell'ultimo periodo 2025, chiudendo il bilancio con un utile netto di 2,08 miliardi, in crescita dell'8,4% rispetto al 2024. Nel solo quarto trimestre, il risultato ha superato l'attese degli analisti con un aumento dell'86% su base annua a 417 milioni. I profitti a p»»»
Bnl, nel 2025 risultato lordo salita del 19% a 819 milioni
Risultati in crescita nel 2025 per Bnl (gruppo Bnp Paribas). L'istituto romano ha realizzato un utile lordo di 819 milioni, in aumento del 19,4% rispetto al 2024. Il quarto trimestre dell'anno si è chiuso invece con un utile pre tasse in calo a 151 milioni (-8,1%). L'istituto di credito, si legge n»»»
Bper, conti sopra le attese: ai soci 1,4 miliardi di cedole
Risultati in crescita per Bper nel 2025. L’istituto nell’orbita di Unipol basato a Modena, che la scorsa estate ha completato l’acquisizione per oltre 5 miliardi di euro della Popolare di Sondrio, ha realizzato un utile netto consolidato di 1,88 miliardi, in crescita del 30,7% rispetto all’anno pre»»»
Covip, in arrivo l'arbitro e la vigilanza sui fondi sanitari
I fondi sanitari ricadranno sotto la vigilanza della Covip. La novità è prevista nell'ultima versione del decreto Semplificazioni e Pnrr, approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri e pronto per approvazione in Gazzetta Ufficiale. Secondo la bozza del provvedimento, l'Autorità di contr»»»
Cipollone sarà ospite del comitato esecutivo Abi
Al prossimo esecutivo Abi di mercoledì 18 a Roma, Antonio Patuelli e Marco Elio Rottigni hanno invitato Piero Cipollone, membro dell’esecutivo Bce. Tema del suo intervento: l’euro digitale che potrebbe essere anche uno degli argomenti di cui dibatterà Christine Lagarde in Italia dal 4 al 6 marzo. L»»»
Bce, tassi fermi e lente sull'eurodollaro. Lagarde: lista delle riforme per i leader Ue
Tassi d'interesse fermi per la quinta volta consecutiva. All'unanimità, quello di riferimento sui depositi è stato lasciato ancora una volta invariato al 2% dal consiglio direttivo della Banca centrale europea che si è riunito a Francoforte. Il livello del costo del denaro va bene così, è il messag»»»
Il Bitcoin crolla di oltre il 10% ai minimi dal 2024. Soffrono i titoli tech, pesanti anche oro e argento
Ci sono almeno tre forze che stanno creando una profonda instabilità sui mercati e spingendo il valore delle monete digitali sempre più in basso, con il Bitcoin che ieri è sceso sotto i 65.000 dollari, un livello tecnico chiave. Da una parte il sell-off delle azioni tecnologiche che si è intensific»»»
Nuovo Btp Valore dal 2 marzo. Cedole crescenti e premio finale
Il Tesoro è pronto a tornare sul mercato con un nuovo Btp Valore. L'emissione del settimo bond dedicato esclusivamente al mercato retail si aprirà il prossimo 2 marzo e proseguirà, salvo chiusura anticipata, fino a venerdì 6. E così dopo un avvio di anno nel quale il Mef ha puntato sugli investitor»»»
Coppa Italia, l’Atalanta domina la Juventus: 3-0 a Bergamo e semifinale conquistata
BERGAMO – L’Atalanta si qualifica per le semifinali di Coppa Italia battendo la Juventus 3-0 allo stadio di Bergamo. La squadra guidata da Palladino ha conquistato il successo grazie alle reti di Scamacca, Sulemana e Pasalic. In semifinale la Dea affronterà la vincente tra Bologna e Lazio. Anche l’»»»
E se ora remassimo tutti insieme?
Sia il decreto legge sia il disegno di legge varati ieri dal Consiglio dei Ministri sono due testi estremamente articolati, con misure che riguardano anche temi apparentemente laterali, come l’organizzazione delle Forze dell’ordine o il disagio giovanile. Le misure principali del Decreto sicurezza »»»
Iran, Axios: vertice con gli Usa venerdì a Istanbul. Trump: «Colloqui con Teheran, ma abbiamo grandi navi dirette lì»
Trump: colloqui in corso con l'Iran Repressione in Iran, Gb sanziona un ministro e altri 9 dignitari Axios: colloqui con Usa venerdì a Istanbul 2026-02-02 23:15:07 Trump annuncia piano da 12 miliardi per riserva minerali critici Donald Trump ha annunciato la creazione di una riserva mineraria criti»»»
Iran, la pentola a pressione dei diritti umani
Il Medio Oriente tra tensioni e diplomazia tiene col fiato sospeso il mondo. L’Iran, piovra dai tanti tentacoli armati e mente del 7 ottobre costituisce, nella regione, il principale focus geopolitico d’instabilità. Per scongiurare un attacco americano a Teheran oggi in Oman si apre un negoziato, m»»»
Sicurezza, i due pacchetti del governo: dal fermo preventivo alle baby gang, quali norme scattano subito
Roma – Il Consiglio dei Ministri ha tracciato una linea di faglia netta tra l’urgenza della repressione e la programmazione delle riforme. Il pacchetto normativo licenziato dall’esecutivo viaggia su due binari paralleli, ma giuridicamente distanti: da un lato il decreto legge, che da stamattina con»»»
Andria, rissa nel centro storico: denunciato un uomo e controlli sugli immobili
ANDRIA – La Polizia locale di Andria ha individuato e denunciato uno dei due protagonisti della rissa avvenuta in via Quarti, nel centro storico della città. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, gli agenti sono riusciti a risalire all’identità di un uomo di 47 anni, extracomunitar»»»
Molfetta, condannato a 18 anni il giovane che uccise per errore Antonella Lopez
MOLFETTA – Diciotto anni di reclusione per Michele Lavopa, il giovane barese che la sera del 22 settembre 2024 sparò e uccise per errore la 19enne Antonella Lopez nella discoteca Bahia di Molfetta. La sentenza è stata emessa dal Gup Susanna De Felice nel corso del processo con rito abbreviato. Il p»»»
Scaduto il trattato sulle armi nucleari, Trump frena sulla proroga: “Troppe violazioni, serve una nuova intesa”
Roma – L’Ucraina vuole comunque trovare il lato positivo ai negoziati di Abu Dhabi che si sono conclusi ieri, ma la Russia continua con la sua linea smorza entusiasmo, puntando il dito contro l’Europa che studia l’ipotesi di un inviato Ue per Kiev da coinvolgere in eventuali nuovi incontri fra le p»»»
E' morto a 86 anni Cesare Castellotti, storico volto di '90° Minuto'
Il giornalismo sportivo italiano saluta uno dei suoi volti più noti. È morto a Torino, all'età di 86 anni, Cesare Castellotti, storico giornalista Rai che per oltre vent'anni ha raccontato Juventus e Torino con rigore, misura e una passione mai ostentata, diventata negli anni il marchio inconfondib»»»
Gravissimo incidente tra Torre Lapillo e San Pancrazio: motociclista in condizioni critiche
TORRE LAPILLO – Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio sulla provinciale che collega Torre Lapillo a San Pancrazio Salentino. Un motociclista di 46 anni, a bordo della sua Ducati Panigale, si è scontrato frontalmente con una Kia Sportage guidata da un 49enne di Leverano. L’impat»»»
Sondaggio, frenata al top per i big e debutta Vannacci: il voto oggi
Fratelli d'Italia e il Pd calano, il Movimento 5 Stelle cresce. E Futuro Nazionale, il partito di Roberto Vannacci, entra in gioco secondo il sondaggio dell'Istituto Only Numbers (Alessandra Ghisleri) per Porta a Porta, con le intenzioni di voto oggi in caso di elezioni. Fratelli d'Italia cede lo 0»»»
Chi prende il controllo di Fnac (e Unieuro)? La mossa del miliardario Daniel Kretinsky riguarda anche l’Italia: ecco perché
Oggi il retail è un nodo centrale del potere economico a livello globale. Proteggere la distribuzione nel proprio territorio significa proteggere l’accesso al mercato. Ed è proprio su questo punto che l’Europa è chiamata riflettere. Lo dimostra il caso che lega il colosso cinese Jd.com, la francese»»»
Storace stronca Vannacci: “Traditore? No, disertore: l’ho votato, è stato cinico. E sul fascismo è una macchietta”
Roma – “Io non nascondo mai quello che penso. L’ho votato e l’ho fatto votare. Ma di Roberto Vannacci ora penso tutto il male possibile”. Effettivamente Francesco Storace, esponente storico della destra italiana, non nasconde mai quello che pensa. Soprattutto non lo fa ora che la delusione per la m»»»
Berlino, voli sospesi fino a domani: cosa succede
Voli sospesi all'aeroporto internazionale di Berlino a causa del ghiaccio. Lo rende noto una portavoce, affermando che "la pista è liscia come il vetro. C'è pericolo per l'incolumità fisica". Non è chiaro quando riprenderanno le operazioni ma dato che a breve entrerà comunque in vigore il divieto d»»»
Portogallo, Montenegro annuncia proroga dello stato di calamità
Il primo ministro portoghese Luís Montenegro, in una dichiarazione alla nazione dopo la riunione del Consiglio dei ministri di giovedì, ha annunciato la proroga dello stato di calamità fino al 15 febbraio. Al Palazzo São Bento, il capo del governo ha anche assicurato che, per quanto riguarda il sos»»»
Simest e Nomisma insieme, l’alleanza per la internazionalizzazione delle Pmi
L’avvio della partnership strategica di supporto alle imprese italiane tra il centro di ricerca e consulenza bolognese e la società del gruppo Cdp ROMA – Nomisma e Simest hanno annunciato una partnership strategica per individuare nuove soluzioni e servizi a valore aggiunto che riescano a supportar»»»
Trump: «Io in Paradiso? È probabile» E paragona i democratici alla Gestapo
DALLA NOSTRA INVIATA WASHINGTON «Non penso di essermi qualificato. Non credo che ci sia nulla che posso fare». Ieri il presidente americano Donald Trump ha scherzato, dicendo che forse non riuscirà a essere ammesso in Paradiso, durante il suo discorso alla «Colazione nazionale di preghiera» a Washi»»»
Il SIC presenta una proposta di riforma sulla tutela degli operatori di polizia: 'Servono regole chiare sull’uso della forza'
Il SIC – Sindacato Indipendente Carabinieri ha ufficialmente presentato al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri una proposta di riforma urgente in materia di tutela degli operatori di polizia coinvolti in interventi con uso della forza.L’iniziati»»»
Niscemi, in arrivo 25 vigili del fuoco per il recupero beni nelle zone più vicine al fronte di frana
In arrivo 25 vigili del fuoco per il recupero beni nelle zone più vicine al fronte di frana dai 50 metri in poi. L’obbiettivo dei tecnici impegnati nei rilievi del fronte della frana è quello di completare entro domani le operazioni per poter decidere dopo la lettura dei dati se sarà possibile pote»»»
Il Dott. Antonio Cirillo nominato Ambasciatore per la Cultura e la Pace Universale
Arriva un importante riconoscimento per il Dott. Antonio Cirillo: l’Alleanza Mondiale di Artisti e Scrittori lo ha ufficialmente nominato Ambasciatore per la Cultura e la Pace Universale, in virtù del suo percorso di eccellenza e del costante impegno nella promozione dei valori culturali e umani co»»»
Decreto sicurezza, Nordio: "Vogliamo evitare il ritorno delle Brigate rosse"
"Cerchiamo, con un'attività di prevenzione, di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Cdm, riferendosi alle norme introdotte con il decreto sicurezza e al fenomeno delle Brigate rosse. Nordio ha definito i»»»
«Problema tecnico» a uno scambio: Metro Cagliari fuori percorso e servizio in tilt
Avviso dell’Arst: «Per il ripristino saranno necessarie alcune ore» Nella serata di giovedì Arst ha comunica una «temporanea riduzione del servizio» della MetroCagliari. «Si comunica – si legge in una nota diffusa sul sito dell’azienda – che, a causa di un problema tecnico, il servizio tranviario è»»»
Castiello: «Con Bonus Zes Unica investimenti strategici al Sud»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ancora un segnale di interesse, di attenzione e di affidabilità del governo verso quel Mezzogiorno di cui la sinistra ha sempre e solo parlato senza mai concretizzare autentiche politiche »»»
Caschetti e Sartiglia, è polemica: «Fallimento totale della politica»
Centrosinistra all’attacco: «Si incassano soldi senza garantire lo spettacolo promesso» «È un azzardo morale: si incassano soldi senza poter garantire lo spettacolo promesso, esponendo l’Ente a possibili contenziosi e a una figura barbina di livello internazionale». A Oristano centrosinistra in Con»»»
Bosa, Gioggia Laldaggiolu dà il via al Carrasegare ’Osincu 2026
Le celebrazioni proseguiranno sabato 7 con la sfilata delle maschere tradizionali Ha preso il via oggi uno dei carnevali più irriverenti e identitari della Sardegna. Si è celebrato infatti Gioggia Laldaggiolu, il tradizionale giovedì grasso che ha aperto ufficialmente il Carrasegare ’Osincu 2026. U»»»
Enel accelera, balzo dei ricavi. La spinta dalle attività all’estero
Margini e produzione idroelettrica, causa pioggia, in calo in Italia. Il profitto previsto nel 2025 dovrebbe superare i 6,9 miliardi»»»
Referendum condizionato dallo spettro del non voto
I due schieramenti si accapigliano. E i sondaggi misurano le curve dei «sì» e dei «no» al referendum sulla riforma della giustizia del 22 e 23 marzo prossimi. Ma il dato che colpisce maggiormente non riguarda tanto il vantaggio dei favorevoli alla separazione delle carriere tra giudici e pubblici m»»»
Trump prova ad archiviare Epstein, ma sui «files» il partito repubblicano è diviso
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Il presidente Donald Trump e il vicepresidente JD Vance sembrano avere posizioni diverse su quello che dovrebbe succedere adesso, dopo la pubblicazione dei tre milioni di «Epstein files» sul sito del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Trump ha detto marted»»»
Meloni, doppiopesismo di certa magistratura rende difficile la sicurezza
C'è agente indagato per omicidio ma niente Daspo per chi ha devastato Milano ROMA, 05 FEB - "Penso" che ci sia "un doppiopesismo di certa parte della magistratura e penso che questo renda un po' difficile essere efficaci nella difesa della sicurezza dei cittadini". Così la presidente del Consiglio »»»
L'Europa è pronta per un attacco della Russia? Il test e il verdetto
L'Europa si sta preparando all'ipotesi di una guerra con la Russia. Una simulazione strategica condotta a dicembre e i cui risultati sono stati divulgati oggi, dimostra che non è pronta. A scriverne è il Wall Street Journal, che cita diversi leader politici o esperti di sicurezza europei. Un'incurs»»»
Ok pacchetto Sicurezza primo segnale strategia 2026 Meloni: Stato non si volta
Roma, 5 feb. (askanews) – E’ il segnale che aveva promesso a inizio anno, quando aveva collocato il tema della sicurezza tra le priorità del 2026 e, di fatto, anche della lunga campagna elettorale che porterà alle elezioni Politiche. Il Consiglio dei ministri approva il pacchetto che, con un decret»»»
Nordio evoca Br: “Evitare ritorno”. Opposizioni: ‘Irresponsabile’
Roma, 5 feb. (askanews) – “Prevenzione” e “repressione” per evitare il ritorno delle Brigare Rosse. A evocare, nella conferenza stampa al termine del Cdm, lo spettro delle BR è il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il governo, dopo una lunga interlocuzione con il Quirinale, ha appena approvato »»»
Marrubiu, la variante al Pip segna un passo decisivo per il paese
Il sindaco Corrias: «Un progetto che cambia il futuro dell’area produttiva» Con la recente approvazione della variante al Piano Urbanistico Comunale e al Piano degli Insediamenti Produttivi, il Consiglio comunale di Marrubiu ha deciso un ulteriore, significativo avanzamento nella pianificazione eco»»»
Falsa partenza, la flotta ombra russa resta davanti alla Sardegna pedinata dalla Marina
Aerei e fregate delle Forze armate italiane braccano cargo, cacciatorpediniere e rifornitore del Cremlino da due giorni al largo dell’Ogliastra: in serata prua verso nord, poi il ritorno di fronte al Golfo di Orosei Sembrava diretta a nord, per poi entrare nelle Bocche di Bonifacio e successivament»»»
Superenalotto oggi 5 febbraio, numeri combinazione vincente
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, giovedì 5 febbraio, del Superenalotto. Centrati invece dieci '5' che vincono ciascuno 18.371,53 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 116,6 milioni di euro. Quali sono i punteggi vincenti?Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando a»»»