
Borsa: Milano maglia nera con Stm, Prysmian e le banche - Notizie - Ansa.it
Seduta pesante a Piazza Affari con l'indice Ftse Mib che chiude in calo dell'1,03%, maglia nera in Europa, in scia al peggioramento di Wall Street nella seconda parte del pomeriggio, in attesa della trimestrale di Tesla. A pesare sul listino milanese sono state le vendite sui Stm (-4%), Prysmian (-»»»


'the times': 'basta girovagare per il mondo. giorgia meloni deve concentrarsi sull’economia...'
Tom Kington per www.thetimes.com Il vertice sulla crisi di Gaza tenutosi la scorsa settimana in Egitto ha riunito una galassia di leader mondiali, mediato la pace a Gaza e, quasi inevitabilmente, regalato un momento “Giorgia Meloni”. «Non mi è permesso dirlo — perché di solito è la fine della carri»»»

Veneto, Cisl Veneto a confronto con i candidati alle regionali
Padova, 22 ott. (askanews) – In più di cinquecento delegati e delegati di Cisl Veneto, riuniti in assemblea stamattina a Padova, hanno incontrato i candidati alla presidenza della Regione del Veneto dei due maggiori schieramenti politici, Giovanni Manildo per il centrosinistra e Alberto Stefani per»»»

Ue: via libera al Rapporto Gozi su riforme e allargamento
Approvato in Plenaria con 310 voti a favore, 277 contrari e 53 astensioni Con 310 voti a favore, 277 contrari e 53 astensioni, l’Assemblea Plenaria del Parlamento europeo ha approvato oggi il rapporto di Sandro Gozi sulle conseguenze istituzionali dei negoziati sull’allargamento dell’Unione Europea»»»


Belgio, la regione di Bruxelles arriva a 500 giorni senza governo
È un record di cui la regione di Bruxelles potrebbe fare a meno: da 500 giorni la capitale belga è senza un governo regionale. Questo vuoto di potere ricorda il record mondiale detenuto dal Belgio tra il 2010 e il 2011 quando ci vollero 541 giorni di negoziati per formare un governo federale. Le ra»»»


Borsa: Milano chiude in deciso calo (-1,03%) - Notizie - Ansa.it
Chiusura in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in flessione dell'1,03% a 42.209 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»


ne resterà uno solo: trump dichiara guerra al 'deep state' – l’amministrazione usa ha formato un ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Jonathan Landay, Sarah N. Lynch e Phil Stewart per “Reuters” Un gruppo di decine di funzionari del governo federale, tra cui ufficiali dell'intelligence statunitense, sta contribuendo a guidare la campagna di vendetta del presidente Donald Trump contro i s»»»


chi è sanae takaichi, la prima donna premier del giappone: fan della thatcher e del metal...
Estratto dell'articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica” Dice che la batteria la suona ancora, a casa, per alleviare lo stress quando litiga con suo marito. Gruppi preferiti: gli Iron Maiden, i Black Sabbath e i Deep Purple. Di stress Sanae Takaichi ora ne dovrà affrontare molto. Il Parlamento»»»


Israele, la decisione della Corte dell'Aja è vergognosa
'Non ci faremo imporre misure politiche' WASHINGTON, 22 OTT - L'ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite, Danny Danon, ha dichiarato che il parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia sul blocco degli aiuti a Gaza è "vergognoso". "Stanno accusando Israele di non aver collaborato con»»»


Antonino Becciu a processo per peculato, udienza fiume in tribunale a Sassari
Imputato anche Corrado Melis, vescovo di Ozieri Udienza fiume oggi in tribunale a Sassari nel processo che vede imputati tra gli altri Antonino Becciu, fratello del cardinale Angelo, e Corrado Melis, vescovo di Ozieri. Sui due pendono le accuse di peculato e riciclaggio insieme a don Mario Curzu, d»»»


‘rinchiudete un innocente’ – ieri l’ex presidente francese nicolas sarkozy ha cominciato a
S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti 1 Perché Sarkozy è andato in carcere? L’ex presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012 ha cominciato a scontare ieri la sua condanna a cinque anni inflitta per associazione a delinquere nel processo di primo grado per il finanziamento libico»»»


Riforma della circolazione dell’arte: Italia in Scena apre qualche spiraglio
La miniriforma della circolazione dell’arte in Italia la porta in seno la proposta di legge “Italia in Scena”, presentata dall’onorevole Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, approvata il 21 ottobre alla Camera. Grandi promesse e piccoli, quasi lievi, c»»»


Processo 8xmille, in aula focus su conti della Diocesi di Ozieri
Sassari, sentiti i finanzieri che indagarono sulla coop Spes SASSARI, 22 OTT - I conti della Caritas diocesana di Ozieri e della cooperativa Spes, controllata da Tonino Becciu, fratello del cardinale Angelo Becciu, i movimenti dei fondi 8 per mille e del Vaticano, i rapporti tesi fra l'ex arcivesco»»»


Enrico Varriale: "Lei folle di gelosia, mi distruggeva casa ma non l'ho toccata"
"La sera dell’8 dicembre 2021 ero in casa con un’amica, la mia ex compagna mi ha suonato alla porta e appena entrata ha iniziato a fare una scenata, ha cominciato a distruggere tutto quello che ho a casa, portafotografie, bicchieri. Ero disperato, cercavo di contenere la sua furia ma non l’ho colpi»»»


Premio Sakharov a due giornalisti detenuti in Georgia e Bielorussia
Il premio Sakharov del Parlamento europeo per la libertà di pensiero 2025 è stato assegnato a due giornalisti incarcerati: Andrzej Poczobut dalla Bielorussia e Mzia Amaglobeli dalla Georgia. Sia Poczobut che Amaglobeli sono stati nominati dal gruppo del Partito popolare europeo, dal gruppo dei Cons»»»


Bimbo morto in esplosione camper, pm chiede processo per il papà
Giudice Tempio Pausania decide nell'udienza dell'11 dicembre TEMPIO PAUSANIA, 22 OTT - La pm della Procura di Tempio Pausania, Noemi Mancini, ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniel Romulus Imbhuzan, il 54enne di origini romena ma residente a Rimini, padre di Samuel, il bambino di 10 anni morto »»»


La scure cinese sulle terre rare, il caso Nexperia e gli effetti su Bmw e Mercedes. Cosa sta succedendo
Roma, 22 ottobre 2025 – Il ministro del Commercio cinese si recherà a Bruxelles “nei prossimi giorni” per discutere delle severe restrizioni all’esportazione di terre rare imposte da Pechino, ha dichiarato martedì il commissario europeo al Commercio, Maroš Šefčovič. Parlando in conferenza stampa a »»»


la pace non porta voti: nonostante il cessate il fuoco in medio oriente, il consenso per trump...
Sintesi del sondaggio dell’American Research Group Secondo l’ultimo sondaggio dell’American Research Group, realizzato tra il 17 e il 20 ottobre 2025 su un campione nazionale di 1.100 adulti, il presidente Donald Trump deve fare i conti con un consenso in stallo e un crescente pessimismo dei cittad»»»


Premio Sakharov, vincono giornalisti detenuti in Bielorussia e Georgia
Due giornalisti, uno imprigionato in Bielorussia e l'altra in Georgia, hanno vinto la massima onorificenza dell'Unione europea per i diritti umani, il Premio Sakharov. Lo ha annunciato mercoledì la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Andrzej Poczobut è un corrispondente del quotidian»»»


Lagarde, in Ue 295 piazze finanziarie, così le imprese scappano - Notizie - Ansa.it
"L'Unione europea ospitava nel 2023 295 piazze finanziarie, 14 controparti centrali e 32 depositari centrali di titoli, qualcosa che i decisori politici" devono affrontare e consolidare". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde a Francoforte al Finance & Future Summit, segnalando il s»»»


arrestata la candidata di forza italia in campania veronica biondo: è accusata di voto di scambio
CASERTA: MARTUSCIELLO (FI), BIONDO NON SARÀ CANDIDATA ALLE REGIONALI (LaPresse) - "Non conosco ancora la vicenda, l'ho appresa dalle agenzie. Leggo che è stata posta agli arresti domiciliari e ovviamente a sua tutela non sarà candidata". Così Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Ita»»»

Hermés, ricavi in crescita del 5% a 3,88 miliardi e obiettivi 2025 confermati
Prosegue l’evoluzione positiva dei risultati di Hermès. Nel terzo trimestre il gruppo del lusso francese ha messo a segno una nuova crescita dei ricavi pari al 5% (10% a cambi costanti) rispetto allo stesso per allo steso periodo dell’anno precedente a 3,9 miliardi di euro. Il fatturato consolidato»»»

un pezzo dell’impero di “re giorgio finirà” ai francesi? – l’oreal è “pronta a prendere in consider
Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore” […] L’Oreal ha annunciato ieri che è «pronta a prendere in considerazione delle trattative con il gruppo Armani, come previsto dal testamento di Giorgio Armani», secondo quando annunciato in una intervista a Le Figaro dal direttore generale del gruppo cosm»»»


Sarkozy e quella prima notte in carcere: gli insulti dei detenuti, l’isolamento e la tv
Roma, 22 ottobre 2025 – Nicolas Sarkozy, il primo presidente francese incarcerato della storia, ha trascorso la sua prima notte nel carcere della Santé. A fargli compagnia, nella cella adiacente, due agenti di polizia messi a disposizione dodici ore al giorno dal ministro dell’Interno e già prefett»»»


Banche, è testa a testa Intesa Sp-Unicredit: cosa succede
Testa a testa. Dopo il sorpasso registrato alla chiusura della seduta di ieri, Unicredit perde (per ora) il primato della capitalizzazione di mercato tra i colossi bancari italiani a vantaggio di Intesa Sp. Alla chiusura della giornata borsistica precedente, Unicredit aveva toccato una capitalizzaz»»»


Sangiuliano e Rai, scoppia il caso dopo la candidatura. L’ex ministro: “In aspettativa come prevede la legge”
Napoli, 22 ottobre 2025 – "Ho accettato l'invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d'Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania". Lo annuncia Gennaro Sangiuliano nell'intervista al Corriere della Sera in cui il giornalista, ex ministro ora corrispondente Rai da Parigi, rep»»»


Il Premio Sacharov 2025 a due giornalisti detenuti in Georgia e in Belarus
Andrzej Poczobut e Mzia Amaglobeli sono i vincitori del riconoscimento per la libertà di pensiero, la più alta onorificenza del Parlamento europeo per chi combatte per la difesa dei diritti umani Vatican News “Con l’assegnazione del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2025 ad Andrzej Poczobu»»»


Trump condivide un video fake su Meloni, accusata di violare norme Ue
Le regole commerciali dell'Ue sono state messe in discussione dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha condiviso un video sulla sua piattaforma Truth Social, che sostiene di mostrare la premier italiana Giorgia Meloni intenta a concludere un accordo commerciale diretto con gli Stati»»»


Alba è la Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2027
Alba è la nuova Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2027. Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha proclamato la città nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, alla presenza della Giuria della selezione, presieduta da Lorenza Baroncelli, e dei rappresentanti delle città finali»»»


la cassazione:non risulta alcuna attività di riciclaggio di cosa nostra nelle imprese di berlusconi
BARBARA BERLUSCONI,CASSAZIONE CHIUDE PERSECUZIONE CONTRO PAPÀ (ANSA) - "Termina con la pronuncia della Cassazione una persecuzione giudiziaria e politica vergognosa fondata sul nulla che ha coinvolto mio padre e o suoi collaboratori da quando è sceso in politica". Lo dice Barbara Berlusconi all'ANS»»»


Roma, torna l’'Ottobrata Testaccina': festa di quartiere tra memoria, cultura e socialità
Sabato 25 ottobre il Rione Testaccio si prepara a ospitare una nuova edizione dell’'Ottobrata Testaccina', una grande festa di quartiere gratuita dedicata alla tradizione romana, alla cultura popolare e alla socialità. L’evento, sostenuto dal Municipio Roma I Centro, si inserisce all’interno del pr»»»


trump ordina, meloni obbedisce – il governo italiano ha detto si’ all'acquisto di armi made in usa..
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “la Stampa” La priorità d Giorgia Meloni è tenere agganciati gli Stati Uniti, a ogni negoziato. Questo significa aprire all'acquisto, in pacchetti europei, di armi americane – verosimilmente i Patriot e sistemi difensivi – da girare alla resistenza ucra»»»


Berlusconi-Dell'Utri, Cassazione esclude legami con mafia: esulta Forza Italia
La Corte di Cassazione ha escluso qualsiasi legame tra Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Cosa nostra. Con la sentenza, la cui notizia era stata anticipata ieri dal Foglio, i giudici supremi hanno "definitivamente chiarito ciò che era ovvio per noi e per tutti gli italiani in buona fede: non è»»»


Parte la campagna per vietare la superintelligenza artificiale
Oltre 960 personalità pubbliche hanno firmato una lettera pubblica in cui si chiede di vietare lo sviluppo di una superintelligenza artificiale in grado di superare l'intelletto umano. La lettera è stata pubblicata martedì dall'organizzazione Future of Life Institute. Tra i firmatari ci sono anche »»»


AfD travolta dagli scandali: perché il partito vola alto nei sondaggi?
Probabilmente nessun altro partito tedesco è caratterizzato da tanti scandali come l'AfD. C'è la vicenda dello spionaggio che riguarda l'eurodeputato Maximilian Krah. Il suo ex collega Jian G è stato condannato per essere una spia cinese. Anche Krah è indagato. Si presume che abbia ricevuto tangent»»»


Agia-Cia: bene strategia Ue su giovani agricoltori, ma le risorse?
Roma, 22 ott. (askanews) – Segnali politici positivi dalla strategia Ue per il ricambio generazionale in agricoltura, ma senza un bilancio dedicato rischia di restare solo un’idea sulla carta. È il primo commento di Agia-Cia, l’associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia, dopo la pubblica»»»


Kallas ad Al-Sisi, 'collaborare su tutti i temi internazionali'
BRUXELLES - "Sono lieta d'incontrare il presidente Al-Sisi in vista del primo vertice Ue-Egitto. Insieme stiamo portando avanti il nostro partenariato strategico per aumentare gli investimenti e le opportunità economiche. L'Ue è pronta a collaborare con l'Egitto su tutte le questioni internazionali»»»


Istat, l'inverno demografico sempre più sotto zero
Roma, 21 ottobre 2025 – L’inverno demografico italiano continua senza sosta e, anzi, si accentua. Nascite in calo e fecondità ai minimi storici nel 2024 e nei primi sei mesi del 2025. Lo scorso anno le nascite sono state 369.944, in calo del 2,6% sull’anno precedente (una contrazione di quasi 10mil»»»


Piquadro spa: fatturato in crescita dello 0,7% nel semestre
La società comunica i dati di fatturato dell'esercizio 2025/2026 chiuso al 30 settembre 2025 ROMA – Piquadro spa., società capogruppo attiva nell'ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, con i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, comunica i dati di fatturato consolidato re»»»


Compie dieci anni #ioleggoperché, il progetto sociale dell'Aie
dal 7 al 16 novembre, coinvolgendo 29.216 scuole ROMA, 22 OTT - Compie dieci anni #ioleggoperché, il progetto sociale per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche: dal 2015, in sinergia con scuole, librerie e tutto il mondo del libro, istituzioni, media, permette di aprire o po»»»


La Santa Sede: abolire le armi nucleari è un imperativo morale urgente
Armi nucleari Nel suo intervento alle Nazioni Unite, monsignor Gabriele Caccia, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’Onu, ha messo in guardia dall’impiego dell’intelligenza artificiale nei sistemi di comando, controllo e dispiegamento nucleare perché “introduce un livello di incertezza »»»

Giorgia Meloni non tollera il dissenso e la stampa libera: la solidarietà della destra a Ranucci è solo ipocrisia
ATF Ha ragione Elly Schlein: dove governa l’estrema destra, la libertà di stampa è a rischio. E non solo quella. Lo sono anche le libertà civili, il pluralismo, e la democrazia. Le destre estreme, di tutto il mondo, sono pervase da pulsioni illiberali. Anche la destra di Giorgia Meloni non tollera »»»

Ue, Monti a Meloni: "Ci sorprenda un'altra volta, convinca Trump a non essere ostile"
"Presidente Meloni, lei sa sorprendere". Così Mario Monti, in aula al Senato, dopo le comunicazioni della premier in vista del Consiglio Ue. "Sta tenendo la barra dritta sui conti pubblici dopo aver demonizzato chi doveva farlo prima di lei, questo è il merito principale che le viene riconosciuto i»»»


Piquadro, nel primo semestre ricavi stabili a 88,4 milioni (+0,7%)
Ricavi stabili per Piquadro nel primo semestre dell’anno fiscale in corso. La società dei marchi Piquadro, The Bridge e Lancel ha chiuso il periodo con un fatturato di 88,4 milioni di euro, in aumento dello 0,7% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente chiuso a 87,8 milioni di Euro in»»»


Il Mostro di Firenze: i delitti, le piste, i misteri ancora irrisolti e le tesi che smontano i falsi miti
Dal duplice omicidio di Barbara Locci e Antonio Lo Bianco ai delitti nelle campagne di Scandicci. E poi la pista sarda, i compagni di merende e Pietro Pacciani: il nuovo podcast del gruppo Gedi realizzato da Edoardo Orlandi ripercorre le tappe di uno dei casi giudiziari più crudi e violenti del nos»»»


Distretti in frenata, cresce solo l’alimentare
L’alimentare non basta. All’interno di un quadro internazionale complesso, tra tensioni geopolitiche e guerre reali e commerciali, i distretti chiudono in frenata il primo semestre dell’anno, riducendo le vendite estere del 2,7% a 80,4 miliardi, risultato di una frenata che si palesa sia nel primo »»»


Borsa: Milano (-0,6%) incerta con l'area euro, tiene Londra - Notizie - Ansa.it
Pochi spunti sui mercati azionari europei con i futures sull'avvio di Wall street incerti. La Borsa di Londra sale dello 0,7% grazie ai dati dell'inflazione del Regno Unito migliori delle stime, mentre il listino di Parigi perde lo 0,7% e Francoforte lo 0,3%. Milano è in calo dello 0,6% con l'indic»»»


Unicredit, utile trimeste per 2,6 miliardi e dividendi 4,75 miliardi
Unicredit ha realizzato nel terzo trimestre del 2025 ricavi netti pari a 6,1 miliardi di euro. "Pensiamo che rivedremo gli obiettivi probabilmente al rialzo con i risultati del fine anno" ha dichiarato l'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, intervistato da Cnbc sui conti del terzo tr»»»


Princes quotata a Londra dal 5 novembre: fissato il prezzo dell’offerta, valutata 1,3 miliardi
NewPrinces ha fissato la fascia di prezzo per l’offerta pubblica iniziale (Ipo) della controllata Princes Group tra 475 pence e 590 pence per azione, implicando una capitalizzazione di mercato stimata alla data di ammissione tra 1,162 e 1,243 miliardi di sterline (tra 1,3 e 1,4 miliardi di euro). L»»»


a volte ritornano: sangiuliano si candida in campania! la rai, meloni, boccia, la moglie
Alessio Gemma per repubblica.it - Estratti (...) È passato un anno, nel frattempo Sangiuliano è rientrato in Rai, corrispondente da Parigi, in mezzo un paio di libri a sua firma – uno su Trump e l’ultimo su Erdogan – e una lenta riabilitazione. Quando è balenata l’idea della sua candidatura al cons»»»
