Guerra in Iran, oggi: esplosioni vicino all’aeroporto di Dubai. Colpiti Israele e Bahrein. Idf: “230 missili su Teheran, colpita l’Università”. Nuova portaerei nucleare Usa verso il Mediterraneo
Roma, 7 marzo 2026 – Nella notte una nuova ondata di missili e droni iraniani si sono abbattuti su Dubai, negli Emirati Arabi e in Bahrein. Nell'ottavo giorno di guerra, le Forze di difesa israeliane hanno annunciato una nuova "vasta ondata di attacchi" contro obiettivi governativi a Teheran, mentr»»»
Voli, il caro petrolio abbatte gli utili delle compagnie: Wizz Air la più colpita, Ryanair al riparo. Ecco perché
Il costo del cherosene per gli aerei è schizzato a una velocità record a causa della guerra in Medio Oriente, mettendo sotto pressione i bilanci delle compagnie, in particolare delle low cost. Se si considera che il settore ha margini di guadagno risicati — 6,6% nel 2025 —, chi oggi viaggia sul fil»»»
Guerra, l'Iran quanto può resistere? La superiorità aerea degli americani è schiacciante, ma ha ancora scorte di missili e droni
Nelle prime ore della guerra si sussurrava negli ambienti “ben informati” che sarebbe durata quattro giorni, poi si è detto una settimana, alla fine non ci si è più azzardati a fare previsioni. Si è parlato di settimane. Tutti concordano su un punto: la risposta dei pasdaran è stata più forte del p»»»
Il Qatar infiamma i mercati: rischio blocco totale. Il petrolio a 90 dollari, balzo maggiore dal 1983
Lo spettro di un conflitto di lunga durata ha fatto scattare ieri il costo del petrolio e ha spaventato i mercati, con i listini europei e statunitensi in rosso. Il prezzo al barile ha sfondato quota 90 dollari per il Wti ed è volato a oltre 92 dollari per il Brent. In rialzo anche il gas. I future»»»
Rischio inflazione per la guerra, basta l’1% in più di caro prezzi per una stangata da mille euro a famiglia
La crisi in Medio Oriente rischia di produrre effetti a catena sui prezzi al consumo in Italia. Dall’energia agli alimentari, dai trasporti al turismo fino ai mutui, le tensioni geopolitiche potrebbero riflettersi sui listini al dettaglio nelle prossime settimane. A lanciare l’allarme è il Codacons»»»
Referendum riforma giustizia, il sondaggio 'definitivo': verdetto chiaro anche con affluenza alta
Il No in vantaggio a 2 settimane dal referendum sulla riforma della giustizia. Il sondaggio Youtrend per Sky TG24 con le intenzioni di voto in vista della consultazione del 22 e del 23 marzo delinea un quadro definito a prescindere dall'affluenza. Il No è avanti con il 54,1% nello scenario con affl»»»
L’alternativa agli ayatollah: monarchici, gruppi etnici e Mek. Opposizione divisa e senza leader
Roma 7 marzo 2026 – Se sul piano militare l’asse israelo-statunitense appare solido, lo stesso ragionamento non sembra valere per l’obiettivo strategico finale. Sì, perché se Tel Aviv mira a un regime change, a un annientamento definitivo della Repubblica islamica per ragioni sia di sicurezza inter»»»
La Bce fa i conti con la crisi iraniana: “Più inflazione e rischio recessione”
Sono tre gli scenari al vaglio di Francoforte, con diversi gradi di rischio. Più probabile un quadro di disordine superiore al mese. Nel caso estremo, rincari marcati e possibili interventi sui tassi d’interesse L’incendio del Golfo minaccia Francoforte. «A differenza dalla guerra in Ucraina nel 20»»»
L'Iran quanto può resistere? La superiorità aerea degli americani è schiacciante, ma ha ancora scorte di missili e droni
Nelle prime ore della guerra si sussurrava negli ambienti “ben informati” che sarebbe durata quattro giorni, poi si è detto una settimana, alla fine non ci si è più azzardati a fare previsioni. Si è parlato di settimane. Tutti concordano su un punto: la risposta dei pasdaran è stata più forte del p»»»
Trump all'Iran: «Nessun accordo, solo la resa incondizionata»
«Non ci sarà alcun accordo con l’Iran, eccetto che la resa incondizionata!», ha scritto ieri Trump su Truth. Dopo la resa dell’Iran, verrebbe «la selezione di leader» (al singolare o al plurale) «grandi e accettabili». Il presidente ha assicurato che gli Stati Uniti e i suoi alleati a quel punto «r»»»
Il ruolo dell'Europa e la nostra linea rossa
“L’Italia non è in guerra e non entrerà in guerra”. Dovremmo considerare questa la linea rossa di Giorgia Meloni. La posizione dell’Italia sul conflitto, di cui non era stato preavvertito nessuno degli alleati europei degli Stati Uniti, è uguale a quella del cancelliere tedesco Merz. Presa d’atto, »»»
Paralimpiadi di Milano-Cortina: a Verona la cerimonia di apertura
Le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono ufficialmente iniziate. A dare il via alla manifestazione è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, durante la cerimonia inaugurale all’Arena di Verona, ha pronunciato la formula ufficiale che sancisce l’apertura dei Giochi, »»»
Un monumento per gli eroi del peschereccio Onda: la tragedia nel Golfo dell’Asinara
L’omaggio al drammatico sacrificio dei nove marinai morti nel 1943 La commissione Cultura del Comune di Porto Torres, presieduta da Antonello Cabitta, si è riunita per discutere l’unico punto all’ordine del giorno: la predisposizione di un concorso di idee per la realizzazione di un monumento comme»»»
Casa, bene le vendite nel 2025, crollano le nuove costruzioni.
Il mattone italiano archivia il 2025 confermando una vitalità superiore alle attese. Nonostante uno scenario macroeconomico complesso e la fluttuazione dei tassi di interesse, i dati degli ultimi tre mesi dell’anno scorso restituiscono feedback positivi. L’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI)»»»
Bosa, si dimette la consigliera comunale Daniela Brundu
A subentrare dovrebbe essere Carlo Deidda La consigliera comunale di maggioranza Daniela Brundu non fa più parte della assemblea civica cittadina bosana. Le sue dimissioni sono state formalizzate con una lettera indirizzata al sindaco Alfonso Marras e protocollate eri. «Alla base della mia decision»»»
cosa c’e’ dietro l’attacco a cipro da parte dell’iran? le basi militari britanniche secondo teheran
Enrico Franceschini per repubblica.it - Estratti Attacchi di droni iraniani, cacciabombardieri britannici in volo per abbatterli, navi francesi e italiane in arrivo per proteggere l’isola: con il coinvolgimento di Cipro nella guerra tra Iran, Israele e Stati Uniti, anche l’Europa entra di fatto nel»»»
**Borsa: Milano ancora in calo, da inizio conflitto bruciati circa 44 mld'**
Seduta in calo a Borsa Italiana, con il listino milanese, in ribasso dell'1,02%, che vede acquisti sul comparto difesa ed energia mentre prevalgono le vendite su tecnologia e bancari. A farsi sentire ancora gli effetti della guerra in Iran. "La perdita di capitalizzazione per il Ftse mib è di circa»»»
perché donald trump ha fatto fuori kristi noem? durante il periodo come segretaria alla sicurezza...
Adrian Carrasquillo per www.thebulwark.com Kristi Noem – la segretaria per la sicurezza interna che ha attuato il piano di deportazioni di massa di Donald Trump; che ha mentito ripetutamente sull’uccisione di due cittadini statunitensi di Minneapolis diffamandoli come terroristi interni; che voleva»»»
Terre rare, il campo di battaglia della supremazia globale: così il controllo tecnologico riscrive gli equilibri tra super potenze
Milano – La moderna competizione geopolitica si sviluppa su molteplici fronti, dove la geografia tradizionale si intreccia con nuove dimensioni strategiche di supremazia globale. Recentemente, gli eventi internazionali hanno riportato in primo piano dinamiche di conquista territoriale che sembravan»»»
Il Consorzio Garda Doc porta a ProWein anche i nuovi vini low alcol
Milano, 6 mar. (askanews) – Il Consorzio Garda Doc presenterà a ProWein 2026 i nuovi vini low alcol previsti dal recente aggiornamento del Disciplinare di produzione. La Denominazione sarà per la prima volta alla fiera alla Messe di Dusseldorf con uno stand istituzionale (Hall 3 – Stand D16), dove »»»
L’attivista iraniano negli Usa: “La resistenza interna può rovesciare il regime. La dittatura religiosa è vulnerabile ma pericolosa”
Quando aveva 17 anni, nel 1988, Majid Sadeghpour perse il fratello maggiore: arrestato e poi giustiziato dal regime iraniano. La sua famiglia riuscì a fuggire dall’Iran e si rifugiò negli Stati Uniti dove Sadeghpour è divenuto medico e attivista dei diritti umani. Oggi dirige l’Organizzazione delle»»»
"Così la guerra all'Iran può diventare più complicata". L'analisi del'esperto
“Pechino e Mosca non giocheranno un ruolo di primo piano in questo conflitto contro l’Iran. Ma se le forniture di energia continueranno a essere tagliate nella regione la situazione in Medio Oriente diventerà ancora più complicata”. È l’avvertimento di Brian Katulis, analista al Middle East Institu»»»
La campagna russa per spingere studenti ad arruolarsi nell'esercito
Le autorità russe hanno condotto una campagna tra gli studenti di tutto il Paese, invitandoli a firmare contratti con il ministero della Difesa per la guerra contro l'Ucraina. La campagna si è svolta nelle università e nei college a partire dalla fine del 2025. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il sito web inv»»»
Ucraina, Zelensky in prima linea nel Donetsk: timori per una nuova offensiva russa
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è recato in visita nella regione del Donetsk, uno dei fronti più caldi del conflitto con la Russia. In un video pubblicato su X, il presidente ha affermato che "i russi non stanno abbandonando la guerra e qui, nella regione di Donetsk, stanno preparando»»»
Iran, BigMama replica alle accuse di Vannacci: tornata da Dubai a mie spese
Roma, 6 mar. (askanews) – “Ci tengo a chiarire prima di leggere ulteriori fake news sul mio conto che io e la mia ragazza siamo rientrate a casa da Dubai con la stessa compagnia aerea del viaggio originale” con un “biglietto che avevo pagato con i miei soldi, come il taxi che ho utilizzato per arri»»»
'Torino capitale del nazismo', le carte dell'inchiesta Ros per apologia
Sugli attivisti di 'La Barriera-Avanguardia'. Udienza l'11 marzo TORINO, 06 MAR - "Torino è diventata la capitale europea del nazismo". Questo si dicevano due degli attivisti di un gruppo chiamato La Barriera - Avanguardia Torino per i quali la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per reati di a»»»
Islanda verso l’Europa: Reykjavik indice un referendum sui negoziati di adesione
Roma, 6 marzo 2026 – “Questa mattina il governo ha raggiunto un accordo unanime per presentare la risoluzione parlamentare”, ha dichiarato la responsabile della diplomazia islandese. Secondo quanto riportano i media islandesi, nel corso della riunione dell’esecutivo, Thorgerdur Katrín Gunnarsdóttir»»»
"Vergognatevi", Bigmama e lo sfogo social dopo il rientro in Italia da Dubai
"Vergogna a tutte le persone che in un momento così delicato hanno deciso di attaccarci, infangare la nostra reputazione, mentire". Con queste parole Bigmama ha replicato alle critiche ricevute negli ultimi giorni dopo il rientro in Italia da Dubai, dove è rimasta bloccata diversi giorni dopo l'ini»»»
8 marzo, Extinction Rebellion 'nostre attiviste denunciate a Torino'
"Affissi dei cartelli con acqua e farina sui nomi di partigiane" TORINO, 06 MAR - Cinque ragazze sono state fermate, perquisite e denunciate ieri sera a Torino dopo un'azione 'simbolica' di Extinction Rebellion in vista dell'8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne. Secondo quanto r»»»
Fibercop con Microsoft, 'la rete risponde in meno di 5 millisecondi' - Notizie - Ansa.it
La latenza, il tempo di risposta della rete, è l'ostacolo che incontrano le aziende che offrono servizi innovativi, dalla robotica avanzata alla logistica automatizzata, dall'intelligenza artificiale distribuita ai sistemi di controllo industriale. FiberCop con Microsoft, Dell Technologies e 6WIND »»»
Referendum, l’ultimo sondaggio: il 57% degli imprenditori vota Sì alla riforma della giustizia
Roma, 6 marzo – Imprenditori informati e in maggioranza per il Sì al referendum sulla giustizia. È quanto emerge da un sondaggio che l'Istituto Piepoli ha realizzato in collaborazione con Conflavoro in vista del voto del 22 e 23 marzo. Dall'indagine emerge che il 94% degli imprenditori intervistati»»»
Aumenta produzione fragole, prezzi all’ingrosso -17%
Roma, 6 mar. (askanews) – Il miglioramento delle condizioni meteorologiche sta influenzando l’andamento delle produzioni ortofrutticole e le attività di pesca. Il settore ortofrutticolo, al momento, risente ancora degli effetti del maltempo, che ha rallentato sensibilmente la produzione di alcuni p»»»
Bruxelles esorta Orbán e Zelensky a "ridurre la retorica incendiaria"
La Commissione europea ha esortato pubblicamente il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a “ridurre immediatamente” la loro "retorica incendiaria" sull’oleodotto Druzhba, che ha portato i due leader a uno scontro senza precedenti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ In»»»
Caso Epstein, il dipartimento di Giustizia Usa pubblica nuovi documenti che contengono accuse di una donna a Trump
Il dipartimento di Giustizia Usa ha reso pubblici ulteriori documenti relativi al caso del finanziere pedofilo Jeffrey Epstein, che includono accuse non confermate mosse da una donna contro il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Secondo il dipartimento, questi documenti erano stati erroneam»»»
Borsa: l'Europa peggiora con Wall Street, Milano -1,85% - Notizie - Ansa.it
Peggiorano i listini di borsa europei dopo l'avvio pesante degli scambi Usa. La peggiore è Madrid, che cede il 2,31% a 16.847 punti, Milano e Francoforte perdono l'1,85% rispettivamente a 43.775 e a 23.351 punti, Parigi lascia sul campo l'1,53% a 7.922 punti e Londra l'1,55% a 10.250 punti. Sale a »»»
Pokemon contro Trump, azienda diffida Casa Bianca per uso del marchio
La Pokémon Company International ha preso posizione contro l'uso della proprietà intellettuale da parte dell'amministrazione Trump. Il caso più recente riguarda un meme a tema "Make America Great Again" pubblicato sui social media, che includeva immagini del suo ultimo videogioco con personaggi Pok»»»
fermi tutti: sono tornati i flotilleros! - questa volta non puntano su gaza, ma sono pronti a...
Estratto da www.leggo.it Torna la Flotilla. Ilaria Salis è pronta a fare rotta verso Cuba per «sfidare l’embargo illegale imposto dagli Stati Uniti a Cuba, un assedio infame che sta letteralmente strangolando la popolazione dell’isola». Lo ha annunciato l'eurodeputata di Avs, nel corso del programm»»»
L'Ungheria sequestra due blindati di una banca ucraina con 82 milioni di dollari: “Riciclaggio”. Kiev nega. Tensione sempre più alta
Kiev, 6 marzo 2026 – La tensione diplomatica tra Kiev e Budapest ha raggiunto un nuovo e pericoloso picco, trasformandosi in quello che le autorità ucraine definiscono un vero e proprio atto di "banditismo di Stato". Il cuore della disputa riguarda il sequestro, avvenuto venerdì in Ungheria, di due»»»
Tensione Ungheria-Ucraina: arrestati 7 bancari ucraini a Budapest
Il governo ungherese ha espulso dal Paese i sette dipendenti ucraini della banca statale Oschadbank detenuti venerdì mattina per sospetto riciclaggio di denaro, dopo che Kiev ha accusato Budapest di averli presi "in ostaggio" e di aver sequestrato i due blindati su cui stavano viaggiando. Ungheria:»»»
Airbnb e affitti brevi un fenomeno che interessa l’84% degli italiani
In Italia gli affitti brevi sono in crescita, a dirlo un sondaggio paneuropeo commissionato da Airbnb, secondo cui la piattaforma viene sempre più utilizzata per prenotazioni non turistiche che si estendono per periodi medio-lunghi, che vanno oltre la durata di una vacanza tradizionale. PUBBLICITÀ »»»
Lavoro, sempre meno donne leader. L’Italia soffre il gender gap
Roma, 5 marzo 2026 - Cresce l’occupazione femminile, ma non abbastanza da colmare il divario con gli uomini e con l’Europa. È questa la fotografia, fatta insieme di luci e ombre, che emerge dai più recenti dati sul lavoro delle donne in Italia. Nel 2024 il tasso di occupazione femminile ha raggiunt»»»
Borsa: l'Europa amplia il calo con i future Usa, Milano -1% - Notizie - Ansa.it
Ampliano il calo le principali borse europee al traguardo di metà seduta, mentre si confermano in rosso i future Usa. Milano e Madrid cedono l'1% e Parigi lo 0,9%, mentre Londra e Francoforte lasciano sul campo lo 0,6%. Dopo il Pil dell'Eurozona sono attesi i dati sul mercato del lavoro e la disocc»»»
Lavoro, il welfare personalizzato è una priorità per l'80% dei lavoratori
Roma, 6 marzo 2026 – Il welfare aziendale si conferma una leva strategica per le imprese italiane: l’87,3% lo considera un fattore decisivo di attrazione e fidelizzazione dei talenti. Eppure, nonostante questa centralità, solo 4 aziende su 10 (43,3%) hanno introdotto dei piani su misura per i colla»»»
Ucraina, sotto i droni a Kherson la cucina sociale sostenuta dal Papa
La cucina e mensa solidale a Kherson durante la vosota del cardinale Krajewski nel giugno 2023 Il domenicano Mykhailo Romaniv percorre regolarmente oltre 500 chilometri verso la linea del fronte per portare aiuto nella città tra le più colpite dalla guerra, grazie alla mensa e ad altri progetti uma»»»
Lufthansa, previsioni positive per il 2026 nonostante la guerra in Medio Oriente. Positivo il contributo di Ita agli utili del gruppo per 90 milioni di euro
Lufthansa, previsioni positive per il 2026 nonostante la guerra in Medio Oriente Positivo il contributo di Ita agli utili del gruppo per 90 milioni di euro. La crisi del Golfo dovuta alla guerra Iran-Usa sta creando grande incertezza nel settore del trasporto aereo. Non solo per un più che probabil»»»
Rapimenti, assalti ai portavalori, petrolio: tra Kiev e Budapest alta tensione. Cosa sta succedendo
L’ultima accusa è la detenzione in Ungheria di alcuni dipendenti di una banca ucraina Lo scontro tra i governi di Ungheria e Ucraina si arricchisce di nuovi capitoli, che portano a un livello di tensione mai raggiunto finora. L'ultimo sviluppo è l'accusa rivolta a Budapest da Kiev di aver preso in »»»
politico.eu: 'trump sta creando un problema alla sua alleata giorgia meloni
Traduzione dell’articolo di Hannah Roberts per www.politico.eu Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con i suoi attacchi aerei contro l’Iran, sta creando un problema alla sua alleata, la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, alla vigilia di un referendum ad alto rischio in progr»»»
sarà per sempre 'no'? - avvisate nordio, che dice di essere sicuro di vincere il referendum..
PARTITI: SONDAGGIO YOUTREND/SKYTG24, CRESCONO PD, M5S E IV, IN CALO VANNACCI (Adnkronos) - Le intenzioni di voto rilevate dal sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso oggi mostrano una crescita, rispetto a una settimana prima, per PD (22,4%, +0,6), M5S (12,9%, +0,6) e IV (2,2%,+0,6). Frena, al contr»»»
Europa, le donn stanno colmando il divario di genere nella leadership?
L'8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna e i dati sembrano mostrare che sempre più donne assumono posizioni di leadership nel mondo aziendale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo le nuove statistiche di Eurostat, nel 2024 il 35,2 per cento di tutte le posizioni manageriali nell'Ue sarà»»»
Sale a febbraio indice Fao prezzi alimenti, prima volta in 5 mesi
Roma, 6 mar. (askanews) – L’indicatore di riferimento per i prezzi mondiali delle materie prime alimentari è aumentato a febbraio dello 0,9% rispetto al livello rivisto di gennaio, pur rimanendo dell’1,0% inferiore al livello dell’anno precedente, interrompendo una tendenza al ribasso durata cinque»»»