Retromobile: 50 anni di storia dell’auto.. in vendita!
Giunta al 50° compleanno, la fiera Retromobile tenutasi a Parigi dal 27 gennaio al 1° febbraio si conferma momento irrinunciabile per collezionisti ed appassionati delle auto classiche e sportive. Il successo di pubblico accorso all’Expo Porte de Versailles è legato alla qualità delle presentazioni»»»
Nel 2025 per Essilux ricavi a 28,4 miliardi, dividendo di quattro euro - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 il fatturato di EssilorLuxottica è stato di 28,491 miliardi di euro, in crescita dell'11,2% a cambi costanti, con un quarto trimestre in crescita del 18,4%. L'utile netto di gruppo è a 2,31 miliardi contro i 2,35 del 2024. Il margine operativo adjusted è al 16% a cambi costanti "per via de»»»
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 32,17 euro - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas chiude in rialzo, con gli investitori che guardano alle tensioni geopolitiche e all'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento dell'1% a 32,17 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Allerta meteo in Puglia: precipitazioni e rischio idrogeologico per le prossime ore
BARI – La Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla Puglia meridionale, valida dalle ore 15:00 dell’11 febbraio 2026 e per le successive 9 ore. Secondo le previsioni, si registreranno precipitazioni da isolate a sparse, con possibi»»»
«Israele nemico comune dell'umanità», le parole di Albanese per le quali la Francia ne ha chiesto le dimissioni
Sono di sabato le parole della relatrice speciale dell'Onu, Francesca Albanese, che hanno spinto la Francia a chiederne le dimissioni dal suo ruolo alle Nazioni Unite. Albanese, ospite dell'Al Jazeera forum, un panel di tre giorni, tenutosi a Doha e dedicato al Medio Oriente, dove erano ospiti anch»»»
Imprese energivore, servono misure per competitività in Europa - Notizie - Ansa.it
Adottare misure urgenti e coraggiose per ripristinare la competitività industriale dell'Europa, salvaguardare posti di lavoro di alta qualità per i lavoratori europei e trasformare il Clean Industrial Deal in risultati concreti per le aziende nel 2026. Questo l'appello lanciato, alla vigilia del ve»»»
Clima, più vicini i punti critici di non ritorno, avverte studio
Secondo gli scienziati, diversi sistemi critici della Terra sembrano oggi molto più vicini alla destabilizzazione di quanto si ritenesse in passato. Questo espone il pianeta a un rischio crescente di imboccare una traiettoria di "hothouse Earth", una Terra serra, innescata da circuiti di retroazion»»»
il vero nemico di putin? la recessione – il motivo per cui mad vlad potrebbe cercare un accordo...
Estratto dell’articolo di Mara Morini per “Domani” Sono passati quasi sei mesi dall’incontro di Donald Trump e Vladimir Putin ad Anchorage in Alaska, e, mai come in questi giorni, diversi commentatori e politici sottolineano l’esistenza di un accordo implicito tra Mosca e Washington sulla fine dell»»»
i parlamentari di avs presentano un’interrogazione al governo sugli epstein files...
AVS, INTERROGAZIONE SU EPSTEIN FILES, CHIARIRE IL RAPPORTO SALVINI-BANNON (ANSA) - "Nelle circa tre milioni di pagine che sono state rese pubbliche e relative al 'caso Epstein', il nome del vicepresidente del Consiglio, nonché ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, compare 8»»»
Dl Ucraina: sì della Camera alla fiducia con l’ok anche dei ‘vannacciani’
Roma, 11 febbraio 2026 – La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal governo al decreto legge per Ucraina (che prevede anche l’invio di aiuti militari) con 207 sì, 119 no e 4 astenuti. La maggioranza ha votato compatta, compresa la Lega e i tre 'vannacciani', iscritti al gruppo misto p»»»
Sondaggio YouTrend, fiducia nel governo, giudizi negativi al 62%: Meloni stabile, Schlein in calo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Testa a testa fra “SÌ” e ‘NO’ per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia. È quanto emerge dal sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca YouTrend per Sky TG24, diffus»»»
Sondaggi referendum: testa a testa tra sì e no, decisiva l’affluenza
La partita del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è aperta. Secondo il sondaggio Youtrend per Sky Tg24, nello scenario ad alta partecipazione il sì sarebbe leggermente avanti (52,6% contro 47,4%), con un'affluenza potenziale al 58,5%, includendo coloro che voterebbero sicuramen»»»
Trump crolla nei sondaggi: il 61% degli americani boccia il presidente
Ancora in calo la popolarità di Donald Trump, il cui operato viene disapprovato ora dal 61% degli americani, contro il 39% che l'approva. E' quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da Nbcnews, che sottolinea come dall'inizio dell'anno sia in caduta libera anche il sostegno alla politica sull'»»»
Il Treno del Ricordo domani fa tappa a Pordenone
Ad attenderlo il ministro Ciriani, convoglio partito ieri da Trieste PORDENONE, 11 FEB - In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana che si è celebrata ieri per commemorare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata, anche quest'anno è partito da Trieste il Treno»»»
forza italia all’assalto dei giudici nel nome di silvio! dopo che marina berlusconi si è esposta...
Giacomo Salvini per il Fatto Quotidiano - Estratti Si troveranno per una settimana. Dal 2 al 9 marzo, con l’ipotesi di proseguire anche oltre in base alle adesioni dato che, dicono gli organizzatori, è già un “successo” annunciato. Questa mattina alla Camera i comitati del “Sì” al referendum sulla »»»
Colombia, i vescovi: aiutare il sacerdote nella sua vita spirituale
Il ministero del presbitero al centro dell'assemblea plenaria che si è aperta lunedì 9 febbraio a Bogotá: la missione si vive in mezzo agli altri e non nell'isolamento Giovanni Zavatta - Città del Vaticano Nella lettera apostolica dell’8 dicembre scorso Una fedeltà che genera futuro, richiamando l’»»»
giorgia meloni ha un diavolo per capello: la partita per il referendum è apertissima ...
(Adnkronos) - Secondo il sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso oggi la partita del referendum costituzionale ''sulla riforma della giustizia è aperta. Nello scenario ad alta partecipazione - si legge in una nota- il Sì sarebbe leggermente avanti (52,6% contro 47,4%), con un'affluenza potenziale a»»»
Fondo attivista Ancora tenta di bloccare l’acquisto Netflix di Warner
Il fondo hedge attivista Ancora Holdings ha costruito una partecipazione di circa 200 milioni di dollari (170 milioni di euro) in Warner Bros Discovery e si sta preparando a opporsi alla proposta di vendita degli studios cinematografici e televisivi della società a Netflix, secondo alcune fonti di »»»
Ong, 'con Tunisia Paese sicuro per l'Ue rischio di espulsioni accelerate'
TUNISI - L'Ong Forum tunisino per i diritti economici e sociali (Ftdes) ha espresso il proprio "fermo rifiuto" dopo l'approvazione da parte del Parlamento europeo della prima lista comune dell'Unione dei "paesi di origine sicuri", che include la Tunisia, denunciando il rischio di un impatto diretto»»»
15enne disabile fatto scendere dal bus a Vicenza: aperto procedimento disciplinare per l’autista
Svt, l’azienda del trasporto pubblico di Vicenza, ha aperto un procedimento disciplinare a carico dell’autista dell’autobus della linea 12 che lunedì scorso ha lasciato sotto la pioggia uno studente 15enne disabile di Altavilla Vicentina che si era spontaneamente autodenunciato perché pensava di no»»»
il cul de sac di meloni per il referendum - il sentiment sulla riforma della magistratura è...
Estratto dell’articolo di Giulia Merlo per “Domani” […] Gli alleati […] hanno commissionato una serie di studi per capire come muoversi e l’esito sta creando più di qualche preoccupazione. Il sentiment intorno alla riforma della magistratura è di favore, per quasi due terzi dei cittadini, la propen»»»
Capurso accende l’Inverno 2026: Carnevale, cultura e iniziative per tutta la famiglia tra febbraio e marzo
CAPURSO - Capurso si prepara a vivere un inverno ricco di appuntamenti pensati per tutte le età. Il Comune presenta il cartellone “Inverno 2026 – Carnevale e molto di più”, un calendario articolato di eventi culturali, laboratori, incontri, spettacoli e momenti di socialità che animeranno la comuni»»»
Iran, le celebrazioni della Rivoluzione con missili e finte bare di soldati Usa: così Teheran sfida Trump e Israele
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Repubblica Islamica dell’Iran celebra oggi il quarantasettesimo anniversario della vittoria della Rivoluzione del 1979, una ricorrenza nota come il 22 Bahman nel calendario persiano, che qu»»»
Key riscrive l’agenda dell’energia: alla Fiera di Rimini il cuore europeo di rinnovabili, innovazione e finanza
In uno scenario internazionale segnato da instabilità economiche e tensioni geopolitiche, l’energia torna al centro delle strategie industriali e politiche europee. Sicurezza degli approvvigionamenti, autonomia produttiva e controllo dei costi sono ormai fattori chiave per la competitività di impre»»»
Algoritmi, paura e consenso: la rete che ci ruba il futuro
Fabio Colagrande – Città del Vaticano All’inizio c’è una promessa tradita: una rete pensata per unire sponde lontane che, col tempo, si è trasformata in una trappola capace di mettere in pericolo il benessere dell’umanità. Qualcosa è andato storto (Solferino, 2025), l’ultimo saggio di Riccardo Luna»»»
la destra ha vannacci, il campo largo i 'pacifinti' m5s e avs: il vero ago della bilancia ...
SE I DUE FRONTI NON SI LIBERANO DELLE AMBIGUITÀ SULL’UCRAINA Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” [...] Vannacci manda il suo manipolo di seguaci a bersagliare davanti alla Camera Matteo Salvini nei rapporti con l’Ue e con la Russia: ha già dimenticato di essere una»»»
Si laureano più donne ma incontrano ancora ostacoli su stipendio e carriera
Almalaurea ha presentato a Modena il Rapporto di genere 2026 BOLOGNA, 11 FEB - Si laureano più donne rispetto agli uomini, e anche con risultati migliori per voti e tempi, eppure sono proprio le donne che incontrano gli ostacoli più significativi nel mercato del lavoro, in termini sia di carriera, »»»
Convalidato l'arresto dell'assassino di Zoe, resta in carcere
Avvocata Gambino: "L'accusa rimane omicidio aggravato dai futili motivi" TORINO, 11 FEB - Il fermo di Alex Manna è stato convalidato. Il ventenne resta dunque nel carcere di Alessandria, dov'è rinchiuso dalla sera del 7 febbraio, reo confesso della morte di Zoe Trinchero, 17 anni. "Sono stati ricon»»»
Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio
Sentenza attesa nel pomeriggio, dieci gli imputati alla sbarra PERUGIA, 11 FEB - Sì è appena conclusa l'ultima udienza a Perugia per l'appello bis del processo per la tragedia di Rigopiano, nella quale il 18 gennaio 2017 persero la vita 29 persone. Il collegio dei giudici si è ritirato in camera di»»»
Péter Magyar gioca d'anticipo: «Orbán potrebbe diffondere video intimo per intimidirmi»
Il leader dell'opposizione ungherese Péter Magyar cerca di neutralizzare il colpo basso e gioca d'anticipo con un post su X: il governo Orbán sarebbe pronto a pubblicare un video che lo riguarda «in cui io e la mia ragazza di allora veniamo ripresi durante un rapporto intimo», ha rivelato sui socia»»»
Assegno nucleo familiare, aumenti 2026: tabelle nuovi importi e quando scattano
Come avviene per l'assegno unico per i figli, anche per l'assegno nucleo familiare nel 2026 scattano gli aumenti e i nuovi limiti di reddito. Assegno nucleo familiare, i nuovi importi L'Anf, la prestazione economica erogata dall'Inps ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titola»»»
Referendum giustizia, nuovo sondaggio: partita è ancora aperta
La partita del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia "è aperta". O così sembra, stando all'ultimo sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso oggi. "Nello scenario ad alta partecipazione - si legge in una nota- il Sì sarebbe leggermente avanti (52,6% contro 47,4%), con un’affluenza po»»»
Consorzio Vino Orcia con l'”Altra Toscana” alle Anteprime di Firenze
Milano, 11 feb. (askanews) – Anche il Consorzio del Vino Orcia sarà tra i protagonisti della quinta edizione de “L’Altra Toscana”, l’anteprima dedicata ai territori meno celebrati ma altrettanto importanti dell’enologia regionale, in programma il 18 febbraio al Palazzo Affari di Firenze. L’evento, »»»
‘non dovevo patteggiare, ora chiedo la grazia a mattarella’ – aldo spinelli si racconta...
Andrea Pasqualetto per corriere.it - Estratti «Vedi lì, ero con Bagnasco, gli altri due sono Tettamanzi e Bertone, dai fammi una foto anche con i cardinali che ce li ho nel cuore». «E una con il Genoa, la mia vita. Ho pianto quindici giorni quando ho mollato». «Quello è Ciampi che mi dà la mano all»»»
Minacce al telefono, la famiglia dell'assassino di Zoe via da Montegrosso
Si sarebbero trasferiti in un luogo segreto TORINO, 11 FEB - La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i loro quattro figli poco fuori dall'abitato e qui»»»
Heineken, vendite in calo: fino a 6 mila posti tagliati in due anni
Per ridurre i costi e far fronte alla diminuzione del consumo di alcolici, il colosso olandese della birra Heineken taglierà tra i 5 mila e i 6 mila posti di lavoro nei prossimi due anni.L’amministratore delegato Dolf van den Brink ha dichiarato che la società, che impiega circa 87.000 persone in t»»»
Il Papa: costruire una nuova unità in Europa, superare divisioni e antagonismi
Roma, 11 feb. (askanews) – “In questi giorni ricordiamo i Santi Cirillo e Metodio, Apostoli dei Slavi e patroni d’Europa, padri del cristianesimo, della lingua e della cultura dei popoli slavi. Torniamo alla loro opera apostolica – come esortava San Giovanni Paolo II – nella costruzione di una nuov»»»
Il Papa: una nuova unità per l’Europa oltre le tensioni e le divisioni
Nei saluti nelle diverse lingue all’udienza generale, Leone XIV ricorda i santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa, e lancia un appello per le gravi inondazioni in Colombia. Il Pontefice si sofferma poi sulla odierna Giornata Mondiale del Malato celebrata a Chiclayo, in Perù. Una ricorrenza che on»»»
Il Papa, l'Europa sia unita per superare tensioni e antagonismi
Ricorda i santi Cirillo e Metodio, patroni del continente CITTÀ DEL VATICANO, 11 FEB - Il Papa invita l'Europa a ritrovare l'unità per superare insieme le tensioni. "In questi giorni - ha detto nell'udienza generale - ricordiamo i Santi Cirillo e Metodio, Apostoli dei Slavi e patroni d'Europa, padr»»»
Giunte comunali, parità di genere con deroga: 148 Comuni siciliani esclusi dalla quota del 40% di assessore donna
Sono 148 i Comuni siciliani in cui non si applicherà la riforma che obbliga i sindaci a nominare in giunta il 40% di assessori donna. È l'effetto dell'emendamento che ha corretto l'articolo base spinto da un fronte trasversale di 15 deputate all'Ars: prevede, appunto, di escludere dalle nuove regol»»»
Le Borse di oggi, 11 febbraio. L’Europa parte cauta, occhi puntati sui dati del lavoro Usa
L’indice, in uscita nel pomeriggio, potrebbe incoraggiare la Federal Reserve a un nuovo taglio dei tassi d'interesse Seduta incerta sui listini europei. L'attenzione degli investitori è catalizzata dal rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti, in arrivo nel pomeriggio, che potrebbe incora»»»
Borse oggi 11 febbraio | Listini cauti in Europa, a Milano brilla Italagas, in rosso Nexi e Leonardo. Risale il petrolio
Borse europee caute e in ordine sparso nella mattinata dei mercati finanziari. L’indice migliore è comunque il Ftse 100 di Milano che strappa un rialzo attorno al mezzo punto percentuale a 10.399 punti, con il Ftse Mib praticamente invariato. Perdono leggermente terreno Francoforte (-0,20% a 24.966»»»
L'inflazione di gennaio in Cina perde lo slancio a +0,2% - Notizie - Ansa.it
L'inflazione in Cina perde slancio: i prezzi al consumo di gennaio hanno avuto un rialzo dello 0,2% annuo, contro il +0,8% di dicembre, centrando il dato più basso da ottobre, inferiore anche allo 0,4% atteso. I prezzi degli alimentari, nel dettaglio, hanno avuto un calo dello 0,7% (da +1,1% di dic»»»
Heineken taglierà tra i 5.000 e i 6.000 posti di lavoro nei prossimi due anni - Notizie - Ansa.it
Il colosso della birra Heineken taglierà tra i 5.000 e i 6.000 posti di lavoro nei prossimi due anni con l'obiettivo di ridurre i costi e far fronte alla riduzione del consumo di alcol, dopo aver registrato nel 2025 una flessione dell'1,2% dei suoi volumi di vendita. Il gruppo impiega circa 87 mila»»»
“Referendum per la pace ed elezioni in Ucraina”, Zelensky cede alle pressioni di Trump
Roma, 11 febbraio 2026 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende annunciare il piano per le elezioni presidenziali e un referendum il 24 febbraio, quarto anniversario dell'invasione. Lo scrive il Financial Times citando funzionari ucraini ed europei coinvolti nella pianificazione e altre f»»»
Per Tim Brasil 4,3 miliardi di ricavi e 0,7 di utili nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Tim Brasil ha chiuso il 2025 con 26,62 miliardi di reais (circa 4,3 miliardi di euro), in crescita del 4,6% sull'esercizio precedente, e con un utile salito del 36,7% a di 4,32 miliardi di reais (circa 0,7 miliardi di euro). L'utile normalizzato, si legge in una nota, ammonta a 4,34 miliardi di rea»»»
Il gas apre in rialzo (+1,1%) sul mercato di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il gas sul mercato di Amsterdam. Il prezzo dei future Ttf, punto di riferimento per il costo del metano nel Vecchio Continente, avanza dell'1,1% a 32,2 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Germania: scoperto passaggio segreto in un sito dell'Età della Pietra
Gli archeologi hanno scoperto un sistema di corridoi del tardo Medioevo, in un sito di sepoltura risalente al IV millennio a.C., non lontano da Dornberg, in Germania, durante le indagini archeologiche preliminari per la costruzione di un sito di turbine eoliche. Su una collina pianeggiante a est de»»»
Parlamento Ue riapre questione espulsioni etniche dalla Cecoslovacchia
Questo mercoledì i decreti Benes saranno discussi per la prima volta nella sessione plenaria del Parlamento europeo. I decreti presidenziali ratificati nel 1946 dall'assemblea parlamentare di Praga che hanno posto le basi costituzionali dello Stato cecoslovacco dopo la Seconda guerra mondiale, prev»»»
Borsa: l'Asia su nuovi massimi con le scommesse sulla Fed - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche si spingono a nuovi massimi dopo che il dato debole sulle vendite al dettaglio negli Usa di ieri ha rafforzato le scommesse per tre tagli dei tassi nel 2026 da parte della Fed. Con Tokyo chiusa per festività, Hong Kong sale dello 0,2%, Shanghai dello 0,1%, Sydney dell'1,7%, Seul »»»