Trump: gli Usa tengono a galla il mondo (e se la prende con la Svizzera)
Roma, 21 gen. (askanews) – Il mondo vivrebbe “alle spalle degli Stati Uniti” e per decenni avrebbe tratto enormi benefici dall’accesso al mercato americano senza un equilibrio nei rapporti commerciali. È questa, secondo Donald Trump, la ragione di fondo che ha spinto la sua amministrazione a metter»»»
Giustizia, ex sindaco Castellani, al referendum voto convintamente No
"La riforma modifica gli equilibri a favore della politica" TORINO, 21 GEN - "Dopo essermi documentato voterò convintamente No al prossimo referendum costituzionale. La legge costituzionale votata dal Parlamento con una procedura da 'dittatura della maggioranza' non è una 'riforma della giustizia',»»»
Wall Street accelera su parole Trump su Groenlandia, Dj +1,05% - Notizie - Ansa.it
Wall Street accelera. Il Dow Jones sale dell'1,05% a 49.000,20 punti, il Nasdaq avanza dell'1,17% a 23.338,04 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,05% a 6.868,10 punti. A spingere i listini è l'assicurazione di Donald Trump che non userà la forza per la Groenlandia. Riproduzion»»»
Trump, il discorso infinito a Davos e l'ultimatum per la Groenlandia
"Vogliamo la Groenlandia. Avete una scelta: dite sì e saremo grati. Dite no e ce ne ricorderemo". Firmato, Donald Trump. Davanti alla platea del World Economic Forum di Davos, il presidente degli Stati Uniti invia il suo 'ultimatum' e propone "negoziati immediati" per acquisire l'isola, territorio »»»
I Paesi e le categorie più colpite dalla crisi immobiliare in Europa
L'Europa è in crisi abitativa: dal 2010 i prezzi medi di vendita delle case nell'Ue sono aumentati del 55,4 per cento e gli affitti del 26,7 per cento, superando la crescita del reddito di molti gruppi. Alla fine del 2025, la Commissione europea ha stimato che la sopravvalutazione media dei prezzi »»»
Sfida frontale all’Ue e insulti a tutto campo: l’uragano Donald si abbatte su Davos
Il leader Usa ha aperto il suo intervento parlando della dottrina “America First” davanti al gotha globale DAVOS. L’uragano Donald si è abbattuto su Davos. Il presidente degli Stati Uniti ha scelto il World Economic Forum per trasformare la platea della globalizzazione nel teatro di una sfida front»»»
Parolin: le tensioni fra Trump ed Europa aggravano il clima internazionale
Invitato all’incontro conclusivo dei festeggiamenti per i 25 anni dell’Osservatorio for independent thinking, interrogato dai giornalisti, il segretario di Stato Vaticano, sulle tensioni tra USA ed Europa, ha detto che è fondamentale "discutere sui punti che sono controversi, ma senza entrare in po»»»
Davos, Trump attacca l’Europa e rilancia sulla Groenlandia
Dal palco del Forum economico mondiale, il presidente Usa torna a colpire l’Europa e la Danimarca, rivendicando il ruolo esclusivo degli Stati Uniti nella sicurezza della Groenlandia Stefano Leszczynski - Città del Vaticano A Davos Donald Trump ha lanciato un duro attacco contro l’Europa, accusando»»»
Esclusiva: l'Ue congelano l'accordo commerciale con gli Usa
Secondo quanto appreso da Euronews, i legislatori europei hanno deciso mercoledì di congelare l'accordo commerciale Ue-Usa siglato la scorsa estate, aumentando la pressione sulle relazioni transatlantiche. La decisione segue la minaccia di nuovi dazi da parte del presidente degli Stati Uniti Donald»»»
trump usa la clava perché è in grossa difficoltà – secondo i sondaggi ha perso altri due punti ...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Il blocco sovietico è finito quando è caduto il Muro di Berlino. L’alleanza occidentale, in modo meno teatrale, quando il panorama umano nello sfarzo nevrotico di Davos ha iniziato a cambiare. Volodymyr Zelensky dubita di venire»»»
INPS, nel 2025 occupazione stabile e segnali positivi per donne, giovani e lavoratori senior
Il mercato del lavoro italiano nel 2025 restituisce un quadro complessivamente incoraggiante. I tassi di occupazione si mantengono elevati, attorno al 63%, mentre la disoccupazione resta su livelli contenuti, in linea con quanto osservato nel 2024. Persistono differenze territoriali e di genere, ma»»»
I presidenti della Consob, politici, economisti, docenti - Notizie - Ansa.it
Sono dodici i presidenti della Consob nominati dall'anno in cui è stata istituita, con la Legge 7 giugno 1974, ad oggi. Tra le figure che si sono succedute alla presidenza ci sono economisti docenti universitari e politici. - Paolo Savona (dal 20 marzo 2019 e presidente in carica), nato a Cagliari »»»
L'industria farmaceutica italiana sempre più centrale in Europa: nel 2024 sono cresciuti investimenti, oocupati, export e ricavi
Negli ultimi dieci anni, l’Italia si è imposta come un grande “hub” europeo dell’industria farmaceutica, progredendo significativamente in termini di produzione, ricerca, occupazione ed export. Oggi è uno dei principali motori del sistema economico e produttivo italiano che pesa il 10% di tutto l’e»»»
Cibi cancerogeni, ecco come consumarli
Il prosciutto cotto sul 'banco degli imputati' per la valutazione dell'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Airc) dell'Organizzazione mondiale della sanità, che ha inserito le carni lavorate nella stessa categoria di rischio cancerogeno del tabacco (il Gruppo 1 Iarc). "E' dal 2015 che »»»
Elezioni di midterm negli Usa, Trump rischia di essere sconfitto: i sondaggi danno i democratici avanti alla Camera
Mancano dieci mesi alle elezioni di metà mandato e i sondaggi iniziano a contare. Negli Stati Uniti, con le elezioni di midterm si rinnova la Camera dei rappresentanti e un terzo del Senato. Secondo la media nazionale dei sondaggi di Real Clear Politics , il tasso di approvazione di Trump si attest»»»
Sondaggio tra i milionari dei Paesi G20, per 6 su 10 Trump è dannoso - Notizie - Ansa.it
Sei milionari su dieci dei paesi del G20 ritengono che la presidenza Trump stia avendo un impatto negativo sulla stabilità economica globale e sulle condizioni di vita della gente comune. Il 77% pensa che i super ricchi esercitino un'eccessiva influenza politica, mentre il 71% è convinto che la ric»»»
Veganuary, un mese con dieta 'plant-based'
Per celebrare il Veganuary, che ogni anno invita le persone a provare una dieta 'plant-based' per il mese di gennaio, Deliveroo condivide alcuni dati che mostrano come questa dieta sia una scelta sempre più amata dagli italiani. Secondo Deliveroo, nel corso del 2025 si è registrato in tutto il Paes»»»
Italia verso il no al Board of Peace di Trump
La politica di potenza inaugurata con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sta mettendo in difficoltà l'Europa e l'Italia, da ultimo sulla risposta da dare all'invito a partecipare al suo nuovo Consiglio di Pace. Se nel 2025 il presidente degli Stati Uniti aveva mostrato di accantonare il di»»»
Mercato automobilistico Campano 2025: i dati di Napoli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Bilancio positivo per il mercato automobilistico partenopeo del 2025. L'ultimo bollettino dell'ACI – Auto Trend parla chiaro, a Napoli, lo scorso anno, sono state iscritte per la prima volt»»»
Copa Cogeca: voto Parlamento Ue convalida legittime preoccupazioni
Roma, 21 gen. (askanews) – Il risultato del voto al Parlamento europeo sul deferimento dell’accordo Mercosur alla Corte di Giustizia Europea “mostra chiaramente quanto sia divisivo questo accordo” e dimostra che le argomentazioni avanzate dalla comunità agricola “che chiede solo equità, hanno trova»»»
Kompatscher, soddisfazione per il voto del Senato per l'autonomia
'Gli atti ora verranno trasmessi all'Austria' BOLZANO, 21 GEN - Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, presente alla seduta del Senato durante il voto per la riforma dello statuto d'autonomia, esprime "grande soddisfazione per questo risultato". "In linea con la prassi»»»
trump prende ancora di mira la comunità somala e crolla nei sondaggi al 36%
Alberto Simoni per la Stampa - Estratti Donald Trump celebra il suo primo anno alla Casa Bianca presentandosi nella James Brady Briefing Room per un faccia a faccia con i giornalisti. In mano ha una pila di fogli tenuti insieme da una spilla, sono i risultati raggiunti in 365 giorni. Dal podio il p»»»
Stop 24 ore treni nord-sud a Firenze per ricostruire un cavalcavia
Da 24 a 25 gennaio passeggeri scendono in stazioni Campo Marte e Rifredi, per bus navetta FIRENZE, 21 GEN - Per i lavori di demolizione e ricostruzione di un cavalcavia ferroviario a Firenze, noto come Ponte al Pino, situato vicino alla stazione di Campo di Marte, sarà interrotta la circolazione de»»»
Borsa: Europa amplia il calo, future Usa in rosso - Notizie - Ansa.it
L'arrivo a Davos del Presidente Donald Trump non tranquillizza i mercati, forse perchè la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyenne non ci sarà e l'incontro con il cancelliere tedesco Friedrich Merz è stato cancellato. Lo Stoxx 600 scende dello 0,6%, appesantito dai titoli finanziari e»»»
Minuto di silenzio al Parlamento europeo per il disastro ferroviario in Spagna nel 40mo dall'adesione di Madrid. «Nel dolore nazionale, Letizia giornalista diventata regina, ha umanizzato l'istituzione»
Un minuto di silenzio ha aperto oggi la sessione plenaria del Parlamento europeo per i 40 anni dell'adesione di Madrid all'Ue. Alla presenza di re Felipe VI, arrivato ieri con la regina Letizia sul luogo del disastro ferroviario di Adamuz (Cordova). «E la regina Letizia fra i bambini feriti dal dis»»»
L'arma del delitto, la ruspa e il cellulare di Federica. Tutti i punti oscuri del femmicidio di Anguillara
Ascolta ora Sono ancora molti i punti da chiarire nella dinamica del delitto di Anguillara. La procura di Civitavecchia contesta al marito di Federica Torzullo, Claudio Agostino Carlomagno, i reati di femminicidio e occultamento di cadavere. L'uomo, che rischia l'ergastolo, si era avvalso della fac»»»
Accordo UE-Mercosur sospeso e inviato alla Corte di giustizia Ue
Il Parlamento europeo ha votato mercoledì per deferire l'accordo commerciale UE-Mercosur alla Corte di giustizia dell'Ue, una mossa che ritarda significativamente l'accordo e potrebbe potenzialmente far deragliare la sua approvazione finale. Come previsto, il voto è stato serrato, con 334 eurodeput»»»
la debolezza europea è la più grande forza di trump – il politologo ian bremmer...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per "la Stampa" Al World Economic Forum di Davos, il rapporto tra Europa e Stati Uniti appare sempre più segnato da una divergenza strutturale che va oltre le singole crisi. Ian Bremmer, politologo e presidente di Eurasia Group, descrive un'America che sotto»»»
gratteri va alla guerra legale con i fratellini d’italia – il procuratore di napoli annuncia una den
(ANSA) - "La Costituzione e la democrazia sono prioritarie. Non si toccano. Provvederò a denunciare nelle sedi opportune quanto accaduto per chiedere gli accertamenti del caso". È quanto annuncia il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, in relazione al video pubblicato sul profil»»»
Ong, 'Cuba intensifica la sorveglianza online per reprimere il dissenso'
Prisoners Defenders: 'Popolazione terrorizzata dall'usare i social o WhatsApp' L'AVANA, 21 GEN - Il governo cubano ha implementato un sistema di sorveglianza digitale, caratterizzato da spyware e meccanismi di intrusione tecnologica, con l'obiettivo di "neutralizzare il dissenso", secondo il Primo »»»
"Seeing Auschwitz", a Torino i tre sguardi sull'Olocausto
Dal 23 gennaio al 31 marzo, l'Archivio di Stato del capoluogo piemontese ospiterà la mostra fotografica commissionata nel 2020 da ONU e Unesco. Saranno esposte oltre 100 foto che raccontano lo sterminio degli ebrei, e non solo, attraverso tre sguardi: quello dei prigionieri, quello degli alleati e »»»
Choc a Milano, reagisce a una rapina e viene accoltellato: grave un 24enne
Ascolta ora Ancora sangue per le strade di Milano. Un ragazzo di 24 anni è stato accoltellato mentre cercava di opporre resistenza a una rapina. Il giovane adesso si trova ricoverato in ospedale in gravi condizioni, mentre le forze dell'ordine stanno cercando di rintracciare il responsabile. Si tor»»»
In 2025 168.068 bottiglie Aceto balsamico tradizionale Dop, +1,5%
Roma, 21 gen. (askanews) – E’ positivo il bilancio del 2025 per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, il cui imbottigliamento ha raggiunto 168.068 bottiglie da 100 millilitri, con un aumento di 2.348 unità rispetto all’anno precedente e una crescita dell’1,5%. La crescita ha interessato ent»»»
Lite Ryanair-Musk, il ceo della low cost: «Grazie per la pubblicità gratuita, record di vendite». E gli regala un volo
Con una scritta in sovrimpressione senza precedenti nella storia della televisione — «Attenzione: è previsto linguaggio esplicito» —, la tv britannica Sky News ha avvisato i telespettatori da subito sulla conferenza stampa di Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, nelle ore più calde »»»
Condannato per falsa testimonianza il leader dell'opposizione a Singapore
Singh ora rischia il seggio, partito in bilico SINGAPORE, 21 GEN - La condanna di Pritam Singh per falsa testimonianza ha scosso Singapore: il tribunale ha stabilito che il leader dell'opposizione ha mentito sotto giuramento in Parlamento. Internamente, il Workers' Party (Wp) ha risposto istituendo»»»
Incidente Spagna: cosa è successo alla carrozza 6 del treno Iryo?
Il tragico incidente ferroviario di Adamuz, e altri due deragliamenti mercoledì, hanno aperto una profonda riflessione in Spagna sulla sicurezza della rete ad alta velocità spagnola. Come è potuto accadere un fatto del genere in un'infrastruttura considerata tra le più sicure d'Europa? Per cercare »»»
Massafra, domenica 25 gennaio al Teatro Comunale “Nicola Resta” lo spettacolo 'Jasenovac – Omelia di un silenzio'
MASSAFRA (TA) - Arriva a Massafra, al Teatro Comunale Nicola Resta, domenica 25 gennaio alle ore 19:00, uno spettacolo unico nel panorama teatrale italiano, capace di riportare alla luce una delle pagine più oscure e sconosciute della storia contemporanea. Jasenovac – Omelia di un silenzio è l’unic»»»
Laschet: «No a una guerra commerciale con gli Usa, ma l'Europa deve integrarsi. Avanti con l'agenda Draghi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Bisogna evitare l’escalation con gli Stati Uniti: ne pagherebbe il prezzo l’Ucraina. Ma soprattutto, «bisogna riconoscere che l’Europa non ha una vera sovranità propria» e cominciare a costruirla da subito. Armin Laschet, l’erede designato di Angela Merkel (che »»»
Farmaceutico, ottimi risultati dalle 13 aziende «made in Italy»: i ricavi sfiorano i 19 miliardi e l’export cresce del 16%
Ottimi risultati finanziari dalle aziende del «made in Italy» farmaceutico: i ricavi nel 2024 sono aumentati del 12% rispetto al 2023, raggiungendo i 18,9 miliardi di euro aggregati, con la componente estera in crescita del 14%, anche se il mercato domestico è salito solo del 2% a causa della stagn»»»
Dentro la fabbrica svizzera dell’oro, dove nascono i lingotti (e si sostiene il rialzo dei prezzi)
C’è un punto, poco prima che il Canton Ticino inizi a sembrare definitivamente Svizzera, in cui l’oro smette di essere una nozione finanziaria. Succede a Castel San Pietro, in una zona industriale ordinata e silenziosa, tra villette costruite sul fianco di una collina. Qui, una delle sei raffinerie»»»
Trump un anno dopo, rischio sconfitta al voto di Midterm. I SONDAGGI
Il 20 gennaio 2025 Donald Trump giurava come 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. A un anno esatto dall'inaugurazione del secondo mandato alla Casa Bianca, i sondaggi non sembrano tuttavia premiare l'operato del tycoon che nel discorso al Campidoglio di Washington aveva promesso una nuov»»»
Panetta: annunci politici determinano scelte di investimento repentine
Roma, 21 gen. (askanews) – “Gli annunci politici, non più ‘geopolici’, ormai determinano delle scelte di investimento che sono repentine e cambiano rapidamente”. Lo ha affermato il governatore della banca d’Italia, Fabio Panetta intervendo a Milano al Comitato esecutivo dell’Abi. “Stiamo assistendo»»»
Borse in calo in attesa di Trump a Davos. Chiuso il giorno peggiore da ottobre per Wall Street
Nuovo balzo dell’oro (+2%) sempre più vicino ai 5mila dollari Le Borse questa mattina aprono in calo e con nuovi record per l’oro mentre gli occhi sono puntati sulle nuove tensioni geopolitiche tra Stati Uniti ed Europa, legate alle ambizioni statunitensi sulla Groenlandia, e tornano in primo piano»»»
Istat, a novembre calo della produzione nelle costruzioni dell'1,2% su ottobre - Notizie - Ansa.it
A novembre 2025 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dell'1,2% rispetto a ottobre. Lo rende noto l'Istat aggiungendo che nella media del trimestre settembre-novembre 2025 la produzione nelle costruzioni aumenta dell'1,3% nel confronto con il trimestr»»»
Shinzo Abe, ergastolo per l'assassino: emergono legami tra politica e setta religiosa
L’uomo che uccise l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è stato condannato all’ergastolo, oltre tre anni dopo l’attentato avvenuto durante un comizio elettorale a Nara nel luglio 2022. Il 45enne Tetsuya Yamagami aveva ammesso la propria responsabilità fin dall’inizio del processo, ma la decisio»»»
Federica Torzullo mutilata da morta. «23 colpi con coltelli diversi». L’ultimo litigio per il figlio, il sangue pulito con la candeggina
Mentre i vicini dormivano, nella villetta a fianco alla loro, in un tranquillo e silenzioso paese lacustre alle porte della Capitale, si consumava una vera e propria mattanza. Claudio Carlomagno ha accoltellato la moglie Federica Torzullo 23 volte nel soggiorno di casa, usando lame di varie dimensi»»»
Borsa: Milano apre in calo, Ftse Mib -0,2% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre la seduta in calo, il Ftse Mib cede lo 0,2% a 44.596 punti. Sul listino milanese pesano le vendite sui bancari, con Popolare Sondrio che cede l'1,47%, Mps lo 0,7%, Banco Bpm lo 0,9 per cento. Rimbalzano invece i farmaceutici con Diasorin in rialzo dell'1,4% e il lusso con Cu»»»
Banco Bpm, assemblea il 23 febbraio per lo statuto: fino a 6 consiglieri alle minoranze. Il ruolo dell’Agricole
Banco Bpm indice per il 23 febbraio l’assemblea che dovrà ratificare il nuovo statuto, modificato prima di Natale per recepire la legge Capitali. La variazione prevede fino a un massimo di 6 consiglieri, su 15 complessivi, per le liste di minoranza, quindi un raddoppio rispetto al numero attualment»»»
Davos 2026, il World Economic Forum in diretta | Slitta annuncio del piano di ricostruzione dell’Ucraina per le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia
L’annuncio previsto a Davos di un piano da 800 miliardi di dollari per la ricostruzione dell'Ucraina è stato rinviato a causa dei disaccordi tra Stati Uniti e Europa sulla Groenlandia e sul Board of peace proposto dagli Stati Uniti per Gaza. A dare la notizia è il Financial Times. Intanto Parigi ch»»»
Prezzo oro sale ancora, Spot scambiato a 4.864 dollari - Notizie - Ansa.it
Non si ferma la corsa del prezzo dell'oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.864,2100 dollari l'oncia con un aumento del 2,12% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.858,20 dollari con una crescita dell'1,94%. Ripiega lievemente il prezzo»»»