l’effetto trump non basta – il bitcoin chiude il 2025 con un bilancio in rosso: -5,1% dopo 12 mesi
Bitcoin: non basta l'effetto Trump, chiude a -5% un 2025 in altalena (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 dic - Il Bitcoin chiude con un bilancio in rosso un 2025 in altalena, in cui l'euforia per l'elezione negli Usa di un presidente considerato pro criptovalute come Donald Trump ha portato a ri»»»
Nel 2026 la conclusione dei lavori sugli impianti sportivi di Senorbì
Verranno realizzati campi da padel, beach tennis e beach volley L’anno nuovo porterà in dote a Senorbì i nuovi impianti sportivi. L’amministrazione comunale continua a investire importanti risorse pubbliche per promuovere l'aggregazione sociale e il benessere dei cittadini, in particolare dei più g»»»
Milano, Alfonso Signorini indagato per estorsione e violenza sessuale
MILANO – Alfonso Signorini risulta indagato per estorsione e violenza sessuale dalla Procura della Repubblica di Milano, a seguito della querela presentata da Antonio Medugno, modello e tiktoker napoletano di 27 anni. Il giovane ha denunciato di aver subito pressioni e abusi da parte del noto condu»»»
Enogastronomia, accordo per valorizzare Museo del Tartufo di Alba
Milano, 30 dic. (askanews) – È stata firmata oggi una convenzione tra il Comune di Alba e l’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo E.T.S. per la gestione e la valorizzazione del Museo del Tartufo di Alba. La firma è avvenuta alla presenza del sindaco Alberto Gatto, dell’assessora alla C»»»
Schlein vs Meloni su manovra: “E’ per ricchi”. Premier: ‘Seria e responsabile’
Roma, 30 dic. (askanews) – Una manovra “seria e responsabile”, un “altro passo per un’Italia più solida”. No, è “sbagliata”, non affronta le “diseguaglianze” e anzi “aiuta i più ricchi”. Sull’approvazione finale della manovra va in scena l’ultimo scontro (a distanza) tra Giorgia Meloni ed Elly Schl»»»
I sette nuovi canali di Tivùsat che fanno arrabbiare Putin: ecco di cosa si tratta
Roma, 29 dicembre 2025 – L'offerta televisiva gratuita di Tivùsat si è arricchita recentemente di sette nuovi canali unici nel panorama europeo. Si tratta precisamente di Svoboda, Russia's Future, Svoboda+, Svoboda News, Gordon Live, Belarus Tomorrow ed eQtv, emittenti nate dal progetto "Svoboda", »»»
Borsa: Milano corre verso i 45mila punti, bene le banche - Notizie - Ansa.it
Giornata ampiamente positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha concluso in aumento dell'1,14% a 44.944 punti, sfiorando quota 45mila già toccata in corso di seduta. Con questo trend, che corregge ancora i massimi dal 2001, Piazza Affari si mostra come il mercato azionario del Vecchio con»»»
Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione
"L'apertura dell'indagine è un atto dovuto, anche a tutela dell'indagato". Così l'avvocato Domenico Aiello all'Adnkronos commenta l'apertura di un'indagine a carico del suo assistito, Alfonso Signorini, per violenza sessuale ed estorsione. "Siamo in grado di dimostrare che la ricostruzione è tanto »»»
Aiuti alle scuole paritarie: la Manovra azzera l’Imu e rafforza i bonus. Il governo: «Più libertà di scelta»
La legge di Bilancio è stata approvata e sulla scuola lascia un segno destinato a far discutere. Tra le misure più divisive c’è il rafforzamento del sostegno alle scuole paritarie, un pacchetto di interventi che il governo rivendica come un passo avanti sul terreno della libertà educativa, ma che o»»»
Bukele, 'se potessi rimarrei alla presidenza altri 10 anni'
Il leader centroamericano non esclude un terzo mandato consecutivo SAN SALVADOR, 30 DIC - "Se fosse per me rimarrei altri 10 anni". Così si è espresso il controverso presidente di El Salvador, Nayib Bukele, già al suo secondo mandato consecutivo e conosciuto a livello internazionale per la sua poli»»»
Oristano, vico Arcais esce dall’ombra: affidati i lavori di messa in sicurezza del muro pericolante
Lo spazio dimenticato si prepara a nuova vita dopo quasi vent’anni di attesa Dopo quasi vent’anni di attese, rinvii e silenzi, qualcosa finalmente si muove. Vico Arcais smetterà di essere una ferita aperta nel cuore del centro storico di Oristano. Il Comune ha affidato i lavori di messa in sicurezz»»»
Seneghe, arriva Prentzas Apertas: l’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 gennaio
Protagonista l’olio della stagione autunnale appena trascorsa Prentzas Apertas apre il 2026 con l'olio nuovo. Rinviata lo scorso novembre, è stata riprogrammata dall'amministrazione comunale sabato 17 e domenica 18 gennaio. Protagonista l’olio della stagione autunnale appena trascorsa, accompagnato»»»
I medici ospedalieri: «Sanità sarda gestita con logiche di potere, adesso basta»
Dura presa di posizione del sindacato Anaao-Assomed mentre la gestione del settore è nel caos: «La salute non è un terreno di scontro politico, la programmazione non deve avere orizzonti elettorali» La sanità sarda «da anni viene utilizzata come terreno di scontro politico». Quelle attuate con rifo»»»
Ardauli, cartelle ai cittadini per il pagamento dell’Imu: il caso in Consiglio comunale
La sindaca: «Dispiaciuta per il disagio, ma gli accertamenti sono necessari» Brutta sorpresa sotto l’albero per i cittadini di Ardauli. In 240 hanno infatti ricevuto una cartella per il pagamento dell’Imu. Peccato che buona parte degli avvisi facesse riferimento alla prima casa, per la quale è prev»»»
Taranto, parcheggio Caserma Mezzacapo aperto per lo spettacolo “Sonics Meraviglia” il 1° gennaio 2026
TARANTO – In occasione dello spettacolo “Sonics Meraviglia”, in programma per il 1° gennaio 2026 nel centro cittadino, Kyma Mobilità informa che il parcheggio della Caserma Mezzacapo sarà aperto al pubblico con sosta gratuita dalle 16:30 alle 22:30. L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponi»»»
stallo alla trumpiana. l'analisi dell'ambasciatore sequi: l'incontro di mar-a-lago non ha...
Estratto dell’articolo di Ettore Sequi per “La Stampa” È bastato un giorno perché il dopo Mar-a-Lago mostrasse quanto sia fragile il negoziato sulla Guerra in Ucraina. Gli scambi di accuse tra Kiev e Mosca dopo un presunto attacco ucraino alla residenza di Putin e l'annuncio di Lavrov di una «revis»»»
dopo la golden-cazzata, palazzo chigi corre ai ripari. il governo modifica il golden power...
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com Il governo adegua la normativa sul golden power dopo i rilievi Ue, subordinando temporalmente l’attivazione dei poteri speciali per il settore finanziario al parere delle Autorità europee competenti in materia. Un emendamento al decreto Transizione 5.0 »»»
Borse ancora d’oro nel 2025, per Milano miglior anno dal 2000
Un altro giro di giostra per i mercati azionari, il terzo consecutivo e l’ottavo quando considera l’ultimo decennio. Il 2025 iniziato all’insegna della massima incertezza e circospezione da parte degli operatori si conclude invece con un bilancio ancora largamente positivo per le Borse. A partire d»»»
Ex Ilva, si tratta in esclusiva con il Fondo Flacks - Notizie - Ansa.it
Ora tocca a Michael Flacks. I comitati di sorveglianza di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria hanno infatti indicato ai commissari di procedere in trattativa esclusiva con il fondo di investimento del miliardario di Manchester, che ha presentato un'offerta di un euro per »»»
Trattativa sull'ex Ilva con Flacks, chiusura entro 4 mesi - Notizie - Ansa.it
I commissari straordinari dell'ex Ilva hanno iniziato oggi la trattativa esclusiva con il gruppo Flacks per rilevare il gruppo siderurgico, si apprende da fonti vicine al dossier, secondo le quali 'inizia ora una fase di negoziato intenso unilaterale' a partire dalla proposta del fondo statunitense»»»
Il gas conclude in forte calo (-2,6%) a 27,7 euro al Megawattora - Notizie - Ansa.it
Prezzo del gas in chiaro ribasso sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a gennaio ha chiuso in calo del 2,6% a 27,7 euro al Megawattora. Si tratta di livelli non lontani dai minimi dal gennaio 2022, quindi poco prima dell'invasione della Russia in U»»»
Quali sono le destinazioni di viaggio preferite dagli europei?
Nel 2024 i residenti dell'Unione europea hanno trascorso quasi una settimana di vacanza in altri Paesi europei, secondo i dati Eurostat. La Grecia e la Romania sono i Paesi in cui i turisti si sono fermati per più tempo. Entrambi i Paesi hanno superato la media dell'Ue, con soggiorni di nove notti »»»
Ex Ilva, Flacks: "Accordo con il governo, garantiamo il futuro"
Seguici anche su L'annuncio sulla pagina Linkedin del fondo di investimento americano con sede a Miami © Da video "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". È quanto si legge sull»»»
La Bulgaria entra nell'eurozona, ma il Paese è diviso sulla scelta
Racconta il bulgaro Anton che una mattina di febbraio del 1997, al suo risveglio, da giovane laureato a Sofia scoprì che il suo stipendio era ormai inutile e i suoi risparmi bastavano a malapena a comprare il pane: da un giorno all’altro l’inflazione era lievitata al 242%, il lev era passato da 70 »»»
Ex Ilva, si tratta in esclusiva con il fondo di Michael Flacks (che ha offerto un euro per l’acciaio di Taranto): ma la strada è ancora lunga
L’Ilva si prepara a voltare (di nuovo) pagina e cambiare padrone. Dopo mille giravolte, ora tocca a Michael Flacks. I comitati di sorveglianza di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria hanno infatti indicato ai commissari di procedere in trattativa esclusiva con il fondo di »»»
Ghilarza, inaugurato il nuovo parco giochi
L’area dedicata ai più piccoli è stata realizzata grazie ad un finanziamento di 140mila euro del Gal Sorpresa sotto l’albero per i bambini di Ghilarza. A ridosso della vigilia è stato infatti inaugurato il nuovo parco giochi a Su Cantaru. L’area dedicata ai più piccoli, grazie ad un finanziamento d»»»
Capodanno a Oristano, cresce l’attesa: sette varchi e sicurezza rafforzata per la notte di Fedez
Attese migliaia di persone in piazza Roma Oristano si prepara a una notte che, numeri alla mano, promette di portare in piazza Roma migliaia di persone per il concerto di Fedez. Le ultime novità sono emerse nell’incontro in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. C»»»
Treno a idrogeno, Moro ringrazia il lavoro della Commissione speciale
Il documento condiviso passerà ora al vaglio del Consiglio comunale che sarà chiamato a discuterlo e votarlo nelle prossime sedute Si sono conclusi i lavori della Commissione speciale sul contestato progetto del treno a idrogeno per la tratta Alghero centro - Aeroporto. Il documento condiviso passe»»»
Brindisi pronta per il “Tuffo di Capodanno”: iscrizioni quasi al record e partecipazione internazionale
BRINDISI – Mancano poche ore al tradizionale “Tuffo di Capodanno” e l’attesa cresce tra gli appassionati: le iscrizioni alla XVI edizione dell’evento hanno già raggiunto quota 480, avvicinandosi al record storico di 535 partecipanti stabilito lo scorso anno. Con meno di 80 adesioni necessarie per b»»»
Allerta meteo in Puglia e regioni adriatiche: vento forte e possibili mareggiate
BARI – La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse a partire dalla serata di oggi, martedì 30 dicembre, con validità per le successive 18-24 ore. Sono previsti venti da forti a burrasca di direzione nord-orientale su Abruzzo e Molise, in particolare sui settori costieri, co»»»
Incendio alla GM Service di Palo del Colle: Arpa Puglia attiva monitoraggi sulla qualità dell’aria
PALO DEL COLLE – Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre un incendio ha interessato lo stabilimento GM Service, situato nell’area industriale tra Palo del Colle e Modugno. Le fiamme hanno coinvolto principalmente materiali stoccati all’esterno, tra cui carta e plastica, e alcune porzioni esterne dei»»»
Acquedotto Pugliese passa ai Comuni: Emiliano celebra la “salvaguardia dell’acqua pubblica”
BARI – Un passaggio storico per la tutela della risorsa idrica in Puglia si è concretizzato oggi con la firma del trasferimento delle azioni di Acquedotto Pugliese S.p.A. ai Comuni di Bari, Mesagne, Cellamare, Minervino Murge, Crispiano e San Marco in Lamis. L’atto, sottoscritto dal presidente dell»»»
Madre e figlia morte per un'intossicazione alimentare, si indaga anche sul sangue. Tutte le ipotesi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Indagini a 360 gradi sul caso della 15enne e di sua mamma morte all'ospedale Cardarelli di Campobasso dopo un'intossicazione alimentare la sera della vigilia di Natale. Si studiano anche le analisi »»»
Spin Time a rischio sgombero, l’appello da Bellocchio a Sorrentino: “Non cancellate una comunità”
Parte una petizione contro lo sgombero dell’edificio romano che ospita oltre 400 persone: il mondo della cultura chiede al Viminale di fermarsi e di tutelare un’esperienza di convivenza e cittadinanza attiva unica in città L'edificio che ospita Spin Time a Roma è sotto minaccia di sgombero. Una pet»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude in crescita a 69 punti base - Notizie - Ansa.it
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in rialzo: il differenziale ha concluso la seduta a 69,2 punti base contro i 66,6 dell'avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 3,54%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Ilva, il gruppo inglese Flacks: “Accordo con il governo, l’acciaieria è nostra”
La nota: “Investimenti fino a 5 miliardi. Il governo resta con il 40%” "Il Gruppo Flacks ha raggiunto un accordo con il governo italiano per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa". Lo si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. "Questa acquisizion»»»
Conte, bisogna dire no allo scempio della riforma della giustizia
Vuole separare le carriere solo per rivendicare primato della politica ROMA, 30 DIC - "Il referendum sulla giustizia: bisogna dire assolutamente no a questo scempio che vuol separare le carriere solo per rivendicare il primato della politica cosicché chi sta al governo se ne avvantaggerà, avrà i gi»»»
Oliena, Andrea Puddu ucciso dai pallettoni sparati durante la battuta di caccia
L’esito dell’autopsia sul corpo dell’allevatore 58enne morto domenica pomeriggio nella riserva di Sa Serra. Domani i funerali nella parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola L’autopsia svolta questa mattina dal medico legale Roberto Demontis all’ospedale Brotzu di Cagliari sul corpo di Andrea Puddu, 58 »»»
Conti di casa “stabili”, Paese in affanno: ci sono due Italie nell’indagine di UniCattolica
Cremona, 29 dicembre 2025 – C’è un’Italia che, quando guarda al proprio portafoglio, sceglie la parola “stabilità”. E ce n’è un’altra che, quando alza lo sguardo sull’economia nazionale, vira più nettamente verso il pessimismo. È la fotografia che emerge dal monitor continuativo di EngageMinds Hub »»»
"È arrivato il cuore!": la gioia del bimbo alla notizia che potrà fare il trapianto
"È arrivato il cuore!" Così la dottoressa aveva annunciato la possibilità di poter eseguire il trapianto cardiaco che il piccolo Pietro di otto anni attendeva da un anno e mezzo all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. La reazione del bambino, come si vede nel video pubblicato dal Bambin Gesù s»»»
avvisate la meloni che un italiano dichiara di stare peggio di un anno fa – secondo un sondaggio...
Estratto dell’articolo di Gianluca Brambilla per www.open.online Nessuna ripresa, ma nemmeno il timore di essere sull’orlo di un tracollo. Piuttosto, una sensazione di equilibrio precario, un mix di prudenza e aspettative basse. È questo il quadro che emerge dall’ultimo monitoraggio di EngageMinds »»»
acciaio a stelle e strisce – il gruppo statunitense flacks ha raggiunto l'accordo per l'ilva...
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it Il via libera dei comitati di sorveglianza all’offerta del gruppo Flacks, che ha superato nelle valutazioni quella di Bedrock, apre alla trattativa esclusiva del gruppo statunitense con i commissari di Ilva e di Acciaierie d’Italia in amministrazione stra»»»
Cosa sono i missili ipersonici Oreshnik che Putin ha schierato in Bielorussia
Ripubblichiamo l'articolo di Lorenzo Cremonesi sui missili Oreshnik, pubblicato il 22 novembre 2024 dopo un attacco su Dnipro. Oggi Mosca ha reso noto che gli Oreshnik, che hanno una gittata di circa 5.500 chilometri, sono stati schierati in Bielorussia. Il missile lanciato ieri (21 novembre 2024, »»»
Eurostar, il servizio riprende ma restano i disagi. "Se potete posticipate i viaggi"
Dopo una sospensione di diverse ore dovuta a un problema tecnico il servizio Eurostar tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles è ripreso. Lo comunica Eurostar. "A seguito della parziale riapertura del tunnel sotto la Manica, riprenderemo i nostri servizi. Il problema di alimentazione elettrica per»»»
Sassari, attentato al circolo Arci Culleziu: dopo le molotov imbrattate anche le finestre con olio e salsa di pomodoro
Indagini in corso, al lavoro gli agenti della squadra mobile e la scientifica Dopo le molotov, il ketchup e l'olio di motore. Sono state imbrattate nel pomeriggio di oggi a Sassari, in via Poligono, quattro finestre del circolo Culleziu, ieri colpito da due ordigni incendiari. Sulle inferriate e i »»»
Proteste in Iran: commercianti e studenti contro il governo
In Iran sono in corso le proteste più estese degli ultimi anni, dopo quelle per l’uccisione di Mahsa Amini, giovane donna morta sotto la custodia della polizia morale. In questi giorni, a scatenare il malcontento della popolazione è soprattutto la crisi economica, con un forte aumento dei prezzi e »»»
la strategia della pensione del governo – la maggioranza non esclude di tornare sulla stretta...
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it Ha fatto ballare la manovra. Ha acceso uno scontro dentro la Lega. Ha messo Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti l’uno contro l’altro. Alla fine la doppia stretta sul riscatto della laurea e le finestre per l’uscita anticipata è finit»»»
trump nel 2025 ci ha preso a schiaffi: nel 2026 l’ue finalmente risponderà? – giampiero massolo...
Luci e ombre: l’anno dell’Europa Estratto dell’articolo di Giampiero Massolo per il “Corriere della Sera” Che Europa ci lascia l’anno che sta finendo? Un quadro in chiaro scuro. Influenzato da Trump. Denso di conseguenze rilevanti, quanto indefinite. Anche per l’Italia. Sul versante positivo, una r»»»
Borsa: Milano chiude in chiaro rialzo, Ftse Mib +1,14% - Notizie - Ansa.it
Seduta ampiamente positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha concluso in aumento dell'1,14% a 44.944 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Europa conclude positiva, Londra +0,8% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente in rialzo: la Borsa migliore è stata quella di Francoforte, che ha chiuso con un aumento di un punto percentuale, seguita da Madrid in crescita dello 0,9%. Londra è salita dello 0,8% finale, con Parigi positiva dello 0,7% e Amsterdam in rialzo di mezzo punto.»»»