Minacce e scritte offensive a Crispiano contro il consigliere Renato Perrini
CRISPIANO – Scritte offensive e minacce sono comparse su alcuni muri di Crispiano, prendendo di mira il consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d’Italia in Puglia, Renato Perrini. Tra le frasi rinvenute, spicca: “Perrini camerata a testa in giù”. Il consigliere, candidato alle prossime elezi»»»
Quanto ne sai di arte e storia? Rispondi al test per le guide turistiche in 30 domande
La pietra usata per la costruzione dell’Arco di Augusto di Rimini, i reperti sull’isola di Mozia in Sicilia, l’origine del cavallino rampante della Ferrari. Il personaggio storico che fu tenuto prigioniero a Campo Imperatore sul Gran Sasso. Il secolo in cui fu costruita la cascata delle Marmore. Ch»»»
Ucraina, il piano di pace di Trump (che piace a Mosca e non all’Ue)
Roma, 20 nov. (askanews) – Dopo mesi di stallo, i negoziati per porre fine al conflitto in Ucraina riprendono slancio con una proposta americana di cui si hanno molte indiscrezioni e non un testo, e che ha già suscitato le proteste da parte europea, dato che Ucraina, come Ue e le principali cancell»»»
Incontro al Masaf sul piano Fao-Cgpm per la pesca artigianale
Roma, 20 nov. (askanews) – Incontro oggi al Masaf a Roma tra istituzioni, cooperative della pesca artigianale, Aree Marine Protette, mondo pesca, mondo della ricerca e organizzazioni non governative sull’attuazione in Italia del piano promosso dalla Commissione Generale per la Pesca nel Mediterrane»»»
Processo sul rimpatrio di Shalabayeva, l'appello bis conferma la condanna ai cinque imputati
La corte di appello di Firenze ha confermato la condanna dei cinque poliziotti imputati nel processo bis sul rimpatrio di Alma Shalabayeva, la moglie del dissidente kazako espulsa nel 2013 insieme alla figlia Alua, 6 anni. Confermata la sentenza di condanna del primo grado a Perugia ma con parziale»»»
Versace, Lorenzo Bertelli sarà il nuovo presidente esecutivo
L'erede di Prada, Lorenzo Bertelli, andrà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo in Versace. E' quanto emerso dall'evento Business of Fashion Voices 2025 nel corso del quale l'ad del gruppo Prada, Andrea Guerra ha detto che Lorenzo sarà "molto più coinvolto" in Versace. "Penso che Lorenzo ame»»»
Aurigemma (Reg. Lazio): "Supportare i ragazzi, importante fare rete"
“Come consiglio regionale del Lazio abbiamo supportato questa iniziativa nella giornata internazionale dell’Infanzia proprio perché siamo pienamente convinti che i nostri ragazzi vadano supportati. Fare rete con i docenti, con le scuole, con le forze dell’ordine con il nostro garante, è un’iniziati»»»
Massucci: "Lavorare nel quotidiano per giovani, dobbiamo dare strumenti"
“Noi adulti e soprattutto noi uomini delle istituzioni, dobbiamo lavorare quotidianamente per i diritti dei giovani”. Stare tutti insieme per parlare di valori, per dare ai nostri ragazzi gli strumenti per fare le scelte giuste è un obiettivo che dobbiamo perseguire nel quotidiano”. Lo dice il Ques»»»
Sansoni: "Ascolto è dovere di noi adulti, giovani devono essere protagonisti"
“Questo è il momento in cui ci avviamo a vivere una mattinata dove i ragazzi e le ragazze sono i protagonisti e noi siamo qui per loro”. Lo dice la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Monica Sansoni, intervenendo ai lavori organizzati in occasione della giornata Internazionale dell’Infanzia e»»»
La storia di Joslin AlDadah, da Gaza al Gemelli
C’è una forza che non fa rumore, che non grida, che non si impone. Una forza che si vede negli occhi più che nelle parole. È la forza di chi ha attraversato la guerra e ha scelto di continuare a credere nella vita. È la forza di Joslin AlDadah, 25 anni, giovane dottoressa palestinese arrivata a Rom»»»
Dalle tutele per la genitorialità agli incentivi per chi lavora nelle aree disagiate, firmato l'Accordo per i medici di famiglia
Dalle maggiori tutele a sostegno della genitorialità agli incentivi economici per i medici che lavorano nelle aree più disagiate, fino all’aumento delle indennità per il supporto amministrativo ai medici di famiglia e l'estensione dei benefici già introdotti nel precedente accordo: sono alcuni dei »»»
Play 2026, il Festival del gioco celebra i diritti delle donne
Milano, 20 nov. (askanews) – L’edizione 2026 di PLAY – Festival del Gioco cadrà nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia: e proprio le donne alle urne, i loro diritti – conquistati, da conquistare e da difendere – sono i temi al centro della 17esima edizione, in progra»»»
Lorenzo Bertelli pronto a prendere la guida di Versace
Verrà nominato al nuovo incarico alla chiusura del passaggio al gruppo Prada Lorenzo Bertelli, il figlio 37enne di Miuccia Prada e di Patrizio Bertelli, è pronto a prendere le redini di Versace non appena verrà chiusa l'acquisizione da 1,25 miliardi annunciata lo scorso aprile. Al passaggio da Capr»»»
Shalabayeva: Piantedosi, vicinanza ai poliziotti condannati
'Spero possano essere assolti, sono servitori dello Stato' ROMA, 20 NOV - "Pur nel rispetto sempre dovuto alle decisioni giudiziarie, sento di esprimere la mia vicinanza personale ai cinque dirigenti della polizia condannati nel caso Shalabayeva. È una vicenda estremamente complessa - come dimostra»»»
Wall Street apre positiva. Dj +1,08%, Nasdaq +0,59% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre positiva dopo la pubblicazione dei dati sul lavoro di settembre, in ritardo rispetto alla normale programmazione a causa dello shutdown, e i numeri di Nvidia. Il Dow Jones sale dell'1,08% a 46.639,29 punti, il Nasdaq avanza dello 0,59% a 22.564,23 punti e lo S&P 500 guadagna l'1,58»»»
Borsa: l'Europa conferma il rialzo con Ny, Milano +1,15% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee confermano il buon passo con l'avvio di Wall Street. A spingere i listini gli occupati negli Stati Uniti sopra le attese e la trimestrale di Nvidia oltre le previsioni che ha dissipato i timori di una potenziale bolla del settore dell'IA. Milano sale dell'1,15% con il Ftse Mib che »»»
Carne stesa a essiccare in terrazza, condominio di Mestre in rivolta: «Gocciola sangue e c'è un odore insopportabile»
MESTRE (VENEZIA) - C’è chi sul poggiolo stende la biancheria, le lenzuola e gli abiti ad asciugare (e fortunatamente sono la maggior parte), ma anche chi, invece, ci appende la carne da essiccare. Una scena per chi ha lo stomaco forte, ma che è arrivata anche a Mestre, in pieno centro, in un condo»»»
Attacco cyber a Poltronesofà: rubati dati personali dei clienti. Cosa rischiano le vittime
Una mail dell'azienda ai clienti annuncia un “attacco informatico di tipo ransomware” ai sistemi del gruppo, avvenuto il 27 ottobre 2025. Sottratti nome, cognome, codice fiscale, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare. Il furto espone i clienti a potenziali truffe»»»
Patronato Acli, pacchetto flessibilità e pensione minima di garanziaPatronato Acli, pacchetto flessibilità e pensione minima di garanzia
Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) - Il tema della flessibilità previdenziale è stato portato oggi al centro del dibattito al al seminario 'Previdenza Next Gen' dal presidente nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti. Ricotti ha ribadito la necessità di un vero 'pacchetto flessibilità', capace »»»
Nuovi fondi regionali per la bonifica dell’ex conceria Piras ad Abbasanta
La Giunta ha stanziato 138 milioni Buone notizie dal fronte regionale riguardo al sito contaminato dell’ex conceria Piras, nella zona destinata agli insediamenti produttivi ad Abbasanta. La Giunta regionale, su proposta dell’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi, ha stanziato 138 mila euro per gara»»»
«Dacci 14mila euro per non fare andare in carcere tua figlia»: anziano truffato a Osilo, due arresti
Nei guai due giovani: il raggiro è stato sventato grazie alla stessa donna che (ignara di tutto) ha chiamato il padre «Tua figlia ha investito un uomo che è in gravi condizioni. Paga 14mila euro per non farla andare in carcere». Con queste parole un 32enne napoletano ha raggirato, lo scorso 18 nove»»»
Federacma: bene segnali positivi Governo su Transizione 5.0
Roma, 20 nov. (askanews) – “È un segnale positivo da parte del Governo che dimostra attenzione verso il mondo produttivo e disponibilità all’ascolto. I chiarimenti arrivati oggi sulla Transizione 5.0 consentono di fare ordine dopo un forte momento di sbandamento per tutta la filiera della meccanica»»»
Santa Giusta, la voce della donne nella giornata contro la violenza
Il 25 novembre è in programma un momento di ascolto, riconoscimento e condivisione per riportare al centro le storie femminili Sarà un momento di ascolto, di riconoscimento e di condivisione, un invito a guardare oltre la violenza e a riportare al centro le storie, i successi e la vita delle donne »»»
Privacy, Ranucci: anche dipendenti chiedono dimissioni collegio Garante
Roma, 20 nov. (askanews) – “Garante privacy. Dopo inchiesta Report ora anche i dipendenti hanno chiesto all’unanimità le dimissioni dell’intero collegio. Non è più solo la politica che lo chiede”. Lo ha scritto sui suoi canali social il giornalista Sigfrido Ranucci, autore e conduttore della trasmi»»»
Il Papa a Montefalco dalle agostiniane, la badessa: un uomo disarmato e disarmante
Dopo avere incontrato ad Assisi i vescovi italiani, Leone XIV si è recato nella comunità monastica che custodisce la memoria di Santa Chiara, detta della Croce. Con le religiose il Pontefice si è intrattenuto per un momento colloquiale, poi ha celebrato la Messa e infine ha pranzato con loro. Suor »»»
Gruppo Fs e Microsoft siglano un accordo sull’intelligenza artificiale: cosa prevede
Roma, 20 novembre 2025 – FS Italiane e Microsoft hanno dato avvio a una partnership strategica per accelerare la trasformazione digitale dell’operatore di mobilità in ottica AI, inaugurando una delle collaborazioni tecnologiche più ambiziose nel settore dei trasporti europeo. L’accordo mira a forni»»»
Sanità, Conflavoro e Confintesa siglano il primo contratto per la ricerca clinica: ecco cosa prevede
Roma, 20 novembre 2025 – Conflavoro Pmi e Confintesa hanno siglato un accordo che colma un vuoto normativo e valorizza un comparto strategico per il Paese. Con il supporto delle rispettive sezioni specialistiche dedicate alla sanità e alla ricerca clinica, il presidente Roberto Capobianco e il segr»»»
FI, sanzioni ridotte per datori che non pagano contributi - Notizie - Ansa.it
Sanzioni ridotte per mancato o ritardato pagamento dei contributi o premi dovuti alle gestioni previdenziali ed assistenziali per i lavoratori. Lo chiede un emendamento segnalato di Forza Italia alla manovra. La proposta, firmata dal senatore Claudio Lotito, corregge alcune delle sanzioni stabilite»»»
Una nuova casa a Roma e oltre 100mila euro di imponibile: la dichiarazione dei redditi di Salvini
Una nuova casa a Roma per Matteo Salvini. In zona Farnesina, non lontano dal ministero degli Esteri. L’indiscrezione, già filtrata a settembre su Dagospia, ora è confermata dalla dichiarazione dei redditi 2025 del vicepremier leghista. Resa pubblica, come la legge impone a tutti i parlamentari, sul»»»
Carenza di medici di base ed emergenza sanità nell’alto oristanese, un incontro a Ghilarza
A preoccupare maggiormente è l’Ascot aperto solo tre volte a settimana e preso d’assalto, con tanti costretti a rivolgersi ai punti di primo intervento Emergenza sanitaria in primo piano nell’Alto oristanese. Tanti, tantissimi pazienti sono senza assistenza sanitaria di base e da gennaio, quando an»»»
Banco Bpm, gli scenari del risiko: parla Calcaterra (Bocconi)
Il matrimonio tra Mps e Banco Bpm "non è impossibile, ma neppure probabile nel breve periodo". A meno che, spiega in un colloquio con l'Adnkronos Michele Calcaterra, professore di Corporate Finance alla Bocconi, "non si realizzino una serie di condizioni". Quali sono? "Mps - risponde il professore »»»
Presentato il CalendEsercito 2026, parole e immagini per raccontare il significato del giuramento
Oggi, nel cuore del Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, è stato presentato il CalendEsercito 2026, dedicato al tema 'Lo giuro'. L’evento, moderato dal Vice Direttore del TG2, Maria Antonietta Spadorcia, ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, del»»»
Mondiale 2026: l’Italia pesca l’Irlanda del Nord nei playoff
PIERO CHIMENTI – Si sono svolti oggi a Zurigo i sorteggi per i playoff di qualificazione al Mondiale USA 2026. L’Italia, inserita nel Path A, affronterà in semifinale l’Irlanda del Nord il prossimo 26 marzo a Bergamo. In caso di vittoria, la finale, prevista per il 31 marzo, vedrà gli azzurri impeg»»»
Madrid celebra 50 anni di democrazia, senza re Juan Carlos (ma sabato festeggerà con Felipe VI, Letizia e l'erede Leonor)
Re Juan Carlos sarà il grande assente alle celebrazioni domani a Madrid, al Palazzo reale di Plaza de Oriente e al Congresso: 50 anni di democrazia per la Spagna, dopo il Franchismo. E a brillare nella reggia mai abitata dai Borbone tornati al potere dopo un dittatore, perché un vecchio monarchico »»»
Gruppo FS e Microsoft: nasce l'accordo sull'Intelligenza Artificiale. La trasformazione digitale di Ferrovie dello Stato Italiane
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email FS Italiane e Microsoft hanno dato avvio a una partnership strategica per accelerare la trasformazione digitale dell’operatore di mobilità in ottica AI, inaugurando una delle collaborazioni te»»»
Usa, balzo occupati a settembre, raddoppiate le previsioni - Notizie - Ansa.it
Il rapporto sull'occupazione nei settore non agricoli a settembre negli Stati Uniti supera le previsioni. I dati, posticipati ad oggi a causa dello shutdown, mostra che sono stati creati 119.000 posti di lavoro a settembre, il doppio di quelli previsti, grazie all'aumento della domanda nei settori »»»
Roma, ruba cellulare a corista durante prove in chiesa: arrestato dopo fuga tra fedeli
Ruba cellulare a una corista in chiesa e poi scappa tra la folla di fedeli. E' accaduto ieri pomeriggio a Roma, nella chiesa San Luca Evangelista in via Erasmo Gattamelata a Torpignattara. Raggiunto e bloccato dai militari, l’uomo, un 55enne romano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestat»»»
Pari Opportunità, parte il 28 novembre a Latiano la tre giorni conclusiva del progetto 'La differenza... solo un valore aggiunto' promosso dalla Taberna Libraria e dal Consiglio Regionale Pugliese
Poi Oria e San Vito dei Normanni"La differenza…solo un valore aggiunto", al via la tre giorni conclusiva del progetto dedicato alla cultura delle pari opportunità.Il primo appuntamento è in programma per il prossimo 28 novembre a partire dalle ore 19;00, con debutto nella sala eventi della Taberna »»»
🔵 Anticipo d’inverno in Italia: maltempo, gelo e probabile neve a quote basse secondo 3bmeteo.com
BERGAMO - Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, l’Italia si prepara a un vero e proprio assaggio d’inverno. Nei prossimi giorni venti freddi di origine artica investiranno il Paese, alimentando almeno due perturbazioni e portando maltempo diffuso, temperature in calo e nevicate anche a quote basse.»»»
Giubileo dei cori e delle corali, attesi a Roma 35 mila pellegrini
Il coro della Cappella Sistina Da 117 Paesi coristi professionisti e non si apprestano ad arrivare in Vaticano per i riti giubilari: sabato 23 l'udienza con il Papa e il passaggio alle Porte Sante, poi l'animazione delle Messe vespertine in più di 90 chiese di Roma. Domenica mattina la celebrazione»»»
Borsa: Europa consolida il rialzo con Nvidia e occupati Usa - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si consolidano dopo la trimestrale sopra le attese di Nvidia che ha contribuito a spegnere i timori di una potenziale bolla nel settore dell'IA. A dare ulteriore smalto il dato sugli occupati negli Usa oltre le attese. L'indice d'area del Vecchio Continente, lo stoxx 600, sale di q»»»
Pichetto, all'incontro con Guterres a Cop30 fondi per il clima - Notizie - Ansa.it
"Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto di incontrare l'Italia ieri per avere un confronto sulla nostra opinione, chiedendoci collaborazione per riuscire a raggiungere un compromesso onorevole rispetto alla posizione dei vari Paesi". Lo afferma il ministro dell'Ambiente, Gilb»»»
Confimprese, investitori strategici guidano M&A nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Il mercato italiano dell'M&A nel mondo retail mostra segnali di ripresa nei primi nove mesi del 2025. Dopo il calo del 2024, l'analisi Retail & Finanza di PwC per Confimprese registra 295 operazioni nel consumer market, in lieve crescita rispetto alle 279 dell'anno precedente. A trainare il recuper»»»
Sul Prosecco Doc le prime fascette tricole anti contraffazione
Roma, 20 nov. (askanews) – Sulle bottiglie del Prosecco DOC arrivano le fascette di sicurezza tricolore, il nuovo contrassegno di Stato anti contraffazione e a garanzia della qualità certificata prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS). Il contrassegno di Stato, destinato a Doc»»»
«Complici della violenza transfobica»: l’Aou di Cagliari condanna lo striscione contro due medici
Scritta comparsa al San Giovanni di Dio, solidarietà dell’azienda sanitaria ai professionisti dell’ambulatorio “Affermazione di genere”. Il commissario: «Immagini consegnate alle forze dell’ordine» «Complici della violenza transfobica»: questa la scritta comparsa su uno striscione trovato affisso a»»»
Licenziamenti e “test del carrello”: come funziona e perché Pam è nel mirino dei sindacati
La prova del finto cliente simula un furto per verificare l’attenzione in cassa TORINO. Due licenziamenti in tre giorni, una procedura interna considerata «vessatoria» e un clima definito «intimidatorio». Nelle ultime ore i supermercati Pam sono finiti nel mirino dei sindacati, che contestano l’uso»»»
Giubileo, reliquia Preziosissimo Sangue il 21 novembre a San Pietro
Roma, 20 nov. (askanews) – Un evento di portata storica e spirituale: lunedì 17 novembre la reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo, custodita da secoli nel Duomo di Mantova, è giunta per la prima volta a Roma capitale per essere esposta alla venerazione dei fedeli fino al 25 novembre, nel»»»
Innovazioni giapponesi nel food tech: sfide della sicurezza alimentare
Alla Techno Farm Keihanna nella prefettura di Kyoto, ogni giorno vengono prodotti 30.000 cespi di lattuga con il minimo impiego di manodopera. Il direttore della fabbrica Matsumura Tatsuya ha dichiarato: "Tutti i tentativi ed errori che abbiamo accumulato dal 2018 ci hanno permesso di raggiungere u»»»
Influenza: nuovo ceppo già diffuso, timori di stagione dura in Europa
Le autorità sanitarie si preparano a una stagione influenzale dura in Europa, mentre una nuova variante virale si sta diffondendo «insolitamente presto» in tutto il blocco europeo. Le autorità stanno rilevando casi di influenza con 3-4 settimane di anticipo rispetto agli ultimi due anni, secondo un»»»
Bari, turni taxi aperti in via straordinaria fino al 31 dicembre: già rilasciate 19 nuove licenze
BARI - Il Settore Polizia Annonaria, Ecologia e Attività Produttive del Comune di Bari ha disposto l’apertura straordinaria dei turni taxi A e B fino al 31 dicembre 2025, mantenendo la precedenza per le auto di turno e l’obbligo, per ogni tassista, di non superare le 10 ore di servizio giornaliere,»»»