Cosa è successo in Andalusia? L'ipotesi del «giunto saltato» e dei 20 secondi tra il deragliamento e lo scontro tra i due treni
Cosa è successo nell'incidente ferroviario di Adamuz, in Andalusia, alle 19.39 di domenica 18 gennaio? Perché e come sono morte 39 persone, tra cui un macchinista? Le ipotesi, come spiegano gli inquirenti spagnoli, sono ancora tutte sul tavolo ma al momento tra le più accreditate c'è quella del «gi»»»
Il Crea al Sigep con Azzurra, l’avatar delle cucina italian
Roma, 19 gen. (askanews) – Il Crea sarà fino a domani al Sigep World nello stand Masaf-Ismea, con un’innovativa ed originale esperienza immersiva dedicata ai dolci e alla frutta in guscio tipici della Cucina Italiana, Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Protagonista sarà Azzurra, l’assistente »»»
Macomer, Comune e associazioni culturali al lavoro per organizzare il carnevale
Fissata per il 14 febbraio la sfilata con i carri allegorici Ora c'è la certezza: il Carnevale di Macomer si farà. «Il programma - annuncia l'assessora alla cultura, Rita Atzori - sarà il frutto del coordinamento del Comune e del coinvolgimento di quasi tutte le associazioni di volontariato sociale»»»
Navi ferme per tutta la giornata a Cagliari e Olbia, voli regolari: aeroporto di Elmas operativo
Interrotti anche i collegamenti con la Corsica per via del mare forza 8, previsto in aumento fino a forza 9 Voli regolari, navi ferme. Questa la situazione dei trasporti nell’Isola alle prese con l'ondata di maltempo. I collegamenti marittimi sono bloccati a Cagliari e Olbia. Per questa sera annull»»»
Allerta meteo, a Guasila divieto di sosta nelle strade a rischio
La sindaca Casula rafforza le prescrizioni adottate per l’emergenza maltempo È di domenica sera la firma della sindaca di Guasila Paola Casula sull’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private), delle piazze, dei parchi, degli uffici comunali e degli sp»»»
Aeroporti italiani, quasi 230 milioni di passeggeri nel 2025. Boom di viaggi con la Spagna
Roma Fiumicino sfiora i 51 milioni di passeggeri, ma si fanno largo anche i piccoli scali, da Reggio Calabria a Pescara. Bene il cargo internazionale, ma flette quello nazionale. I dati di Enac ROMA – L’Italia del trasporto aereo continua a correre e mette a verbale un numero che pesa. Nel 2025 i p»»»
Eurogruppo, si sceglie il vicepresidente Bce al posto di de Guindos
A Bruxelles oggi è in programma la riunione dell’Eurogruppo, in cui è attesa la decisione sul nome del prossimo vicepresidente della Banca centrale europea, al posto di Luis de Guindos, il cui mandato scade a fine maggio. Sei i candidati: Mário Centeno (Portogallo), Martins Kazaks (Lettonia), Madis»»»
Emergenza attacchi di squali a Sydney: tre in 26 ore. Gravi un 12enne e un 25enne. In due casi si è trattato di un grande leuca
Roma, 19 gennaio 2026 - In Australia cresce l'emergenza attacchi di squali, nelle ultime 26 ore se ne sono contati tre, secondo gli esperti qualcosa sta cambiando nelle abitudini di questi predatori come conseguenza di spiagge sempre più affollate e di rotte mutate per l'aumento delle temperature. »»»
Matrimoni ancora in calo, nel 2024 flessione del 5,9%
Roma, 19 gen. (askanews) – Si accentua ancora il calo dei matrimoni in Italia. Nel 2024 i matrimoni sono stati 173.272, in diminuzione rispetto all’anno precedente (-5,9%). Su base territoriale il calo più consistente si osserva nel Mezzogiorno (-8,3%), quindi nel Centro (-5,0%) mentre nel Nord si »»»
Sudafrica, incidente fra camion e scuolabus: morti 13 bambini
Tragedia in Sudafrica. Un minibus che trasportava studenti si è scontrato con un camion a sud di Johannesburg, uccidendo almeno 13 alunni. Lo ha riferito la polizia. L'incidente è avvenuto nei pressi della città industriale di Vanderbijlpark, a circa 60 chilometri a sud di Johannesburg. La polizia »»»
Confagri Bari-Bat: Piano olivicolo sia svolta contro Xylella
Roma, 19 gen. (askanews) – “Speriamo che il nuovo Piano Olivicolo Nazionale 2026-2030 rappresenti una svolta concreta per un comparto che da anni vive grandi difficoltà e incertezze fitosanitarie”. Così Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari-BAT, commenta la bozza del Piano prese»»»
Filiera Italia: in un anno 85 mln coni gelato made in Italy
Roma, 19 gen. (askanews) – Nel 2025 è stata realizzata e commercializzata la prima base per gelateria realizzata con ingredienti 100% italiani, grazie alla collaborazione tra le aziende aderenti a Filiera Italia, declinata poi in 20 gusti appartenenti alla linea Eccellenze Contadine e lanciati nell»»»
Pula: l'assessorato alla Cultura e Politiche sociali individua gli obiettivi per il 2026
Il Comune conferma l’impegno a sostenere la comunità e a contrastare ogni forma di fragilità Cultura, istruzione e assistenza alla popolazione: sono gli obiettivi che il Comune intende centrare anche per il nuovo anno. Manuela Serra, assessora alla Cultura, Pubblica istruzione e Politiche sociali, »»»
Maltempo a Cagliari, Deliveroo sospende il servizio
Niente consegne a domicilio nel capoluogo e nell’hinterland Niente consegne a domicilio oggi a Cagliari con Deliveroo che ha sospeso il servizio a causa dell’allerta meteo rossa diramata nelle ultime ore. La decisione è stata presa in seguito al peggioramento delle condizioni meteo, caratterizzate »»»
Il «bazooka» Ue è pronto: come funziona la risposta europea ai dazi di Trump e ai ricatti americani sulla Groenlandia
A quanto pare, stavolta l’Unione europea ha deciso di non subire senza reagire. Ai dazi annunciati da Donald Trump per la Groenlandia (10% di tariffa aggiuntiva da febbraio agli 8 Paesi europei che hanno inviato truppe sull’isola, che salirà al 25% da giugno e fino a quando non si arriverà a un acc»»»
Donald Trump: alla conquista del nuovo ordine mondiale tra desiderata e realtà
Le mire del tycoon, e l’importanza di un’Europa non più frammentata A Donald Trump, qualcuno, ha mai detto che, magari, “chi troppo vuole nulla stringe”? In Venezuela ha già agito. Sul piano della annunciata “transizione democratica”, quale motivazione portata, quanto meno inizialmente, a giustific»»»
Lavoratori spettacolo, indennità discontinuità: domande al via da oggi
Click day al via. È attivo sul sito dell’Inps il servizio relativo all’indennità di discontinuità 2026 in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo. Il servizio rimarrà disponibile per un intero trimestre e per l’esattezza fino al 30 aprile, termine ultimo per la presentazione della domand»»»
Quelle ombre russe su Cipro che minacciano la presidenza dell'Unione europea
Il suicidio di una spia russa, la sparizione di un oligarca e un video che ha scatenato uno scandalo corruzione scuotono l'isola mediterranea. Viaggio nel Paese che dopo l'invasione in Ucraina ha rotto le relazioni storiche con Mosca e ora sogna l'ingresso nella Nato, ma deve fare ancora i conti co»»»
A Tunisi il VI torneo di calcio 'della Repubblica italiana'
La squadra di Italcar si è aggiudicata la sesta edizione del "torneo della Repubblica italiana", evento calcistico amichevole che unisce ogni anno l'Italia e la Tunisia in un clima di fair play e convivialità. Italcar ha battuto in finale ai rigori il Circolo Italiano di Tunisi, sul terreno della s»»»
Putin e il rito nell'acqua gelata. Lukashenko 'scappa', il video
Vladimir Putin sfida l'acqua gelida e si immerge per il tradizionale rito dell'Epifania ortodossa. Il presidente russo, come mostra un video diffuso dai media locali, davanti a telecamere e fotografi ha partecipato al rito. In costume azzurro, Putin è entrato nella vasca davanti ad una croce di ghi»»»
Maltempo, chiusi parchi e cimiteri a Porto Torres
Disposta l’attivazione del Centro operativo comunale di Protezione civile A seguito degli avvisi di condizioni meteo avverse per rischio idraulico e idrogeologico e per forte vento e mareggiate, diramati dalla Protezione Civile regionale, il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha firmato le ord»»»
«Analogie con l’alluvione del 1951», cosa successe 75 anni fa
Cinque morti, interi paesi rasi al suolo: ecco cosa successe nel 1951 e perché il ciclone Harry ricorda quella drammatica alluvione «Il fenomeno in corso presenta condizioni simili a quanto accaduto in Sardegna nell'ottobre del 1951». A riportare indietro l’orologio del tempo è Alessandro Delitala,»»»
Stipendi, in Italia salari fermi: ai miliardari +150 milioni al giorno
Nell'ultimo anno, la ricchezza dei miliardari italiani è aumentata, in termini reali, al ritmo di 150 milioni di euro al giorno, per un totale di 54,6 miliardi di euro, mentre aumenta la diffusione della povertà le famiglie in affitto, soprattutto quelle con figli o di origine straniera. È quanto e»»»
Riccardi, la pace sembra impossibile nel panorama internazionale
Lectio a Udine dell'ex ministro. Appello all'università: serve nuovo umanesimo UDINE, 19 GEN - "A guardare il panorama internazionale la pace sembrerebbe impossibile: il mondo è immerso in una spirale di azioni e reazioni che calpestano il diritto internazionale, con alleanze volubili e posizioname»»»
Arriva Guidoio a Roma, startup che digitalizza step per prendere patente
Roma, 19 gen. (askanews) – Da oggi anche a Roma gli studenti potranno prepararsi per l’esame teorico e pratico e conseguire la patente in modo più accessibile, trasparente e flessibile grazie a Guidoio, la prima startup e autoscuola di nuova generazione in Italia, nata per semplificare il percorso »»»
Donazzolo presidente sezione lattiero-casearia Confagri Veneto
Roma, 19 gen. (askanews) – Diego Donazzolo, numero uno di Confagricoltura Belluno e vicepresidente di Lattebusche, è stato nominato presidente regionale della sezione lattiero-casearia dell’organizzazione agricola. Ad affiancarlo ci saranno due giovani vicepresidenti: Matteo Marcolin della provinci»»»
Maltempo, Burgos chiude le scuole
Di ogni ordine e grado e il cimitero Il sindaco di Burgos, Leonardo Tilocca, visto il previsionale e a tutela della pubblica incolumità, ha adottato l’ordinanza con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e del cimitero comunale con divieto di accesso al pubblico p»»»
Matrimoni ancora in calo, diminuiscono anche separazioni e divorzi
Nel 2024 ne sono stati celebrati 173.272, il 5,9% in meno rispetto al 2023 ROMA, 19 GEN - Matrimoni ancora in calo, 6 su 10 celebrati con rito civile, una battuta d'arresto anche per le seconde nozze, in lieve flessione i matrimoni misti, mentre aumentano i matrimoni tra stranieri e nuovi cittadini»»»
Il Papa ai fedeli di Cebu: siate testimoni di Cristo a servizio degli ultimi
Leone XIV insieme alcuni confratelli agostiniani filippini con l'immagine del Santo Niño di Cebu ( padre Genesis Pacaldo Labana) Messaggio del Pontefice a firma del cardinale Parolin a quanti stanno celebrando nell’isola delle Filippine la 461.ma festa del Santo Niño. la cui antica immagine è custo»»»
Leone XIV riceve il presidente della Repubblica Ceca
Dopo l’udienza con il Papa, Petr Pavel ha avuto colloqui in Segreteria di Stato incentrati su alcuni temi di carattere regionale, ribadita l’urgenza di un maggiore impegno per la pace Vatican News Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina, 19 gennaio, il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel»»»
Cia: bene ok Cun grano duro, ora garantire equità e trasparenza
Roma, 19 gen. (askanews) – Positiva l’istituzione della Commissione Unica Nazionale (CUN) per favorire trasparenza e ragionevolezza nella formazione dei prezzi del grano duro. Cia-Agricoltori Italiani accoglie favorevolmente la firma sul relativo decreto da parte del Masaf e del Ministero delle imp»»»
Gruppo DR: fatturato 2025 a 1,3 mld, oltre 34.000 veicoli venduti
Milano, 19 gen. (askanews) – Il gruppo DR ha chiuso il 2025 con 34.286 immatricolazioni complessive, di cui l’80% è rappresentato da modelli bi-fuel benzina/Gpl. Il fatturato cumulato di tutte le aziende del gruppo ha toccato gli 1,3 miliardi di euro, “cifra record” riporta l’azienda in una nota ne»»»
Assemini, incidente sulla 130: auto semidistrutta nello scontro con un camion
Lo schianto poco dopo il secondo semaforo in direzione Iglesias I vigili del fuoco di Cagliari sono intervenuti sulla strada statale 130, al chilometro 12, per un incidente stradale. Lo schianto è avvenuto poco dopo il secondo semaforo di Assemini, in direzione Iglesias. Per cause ancora da accerta»»»
Studenti francesi a Sassari grazie all'Erasmus+ con l'Istituto Alberghiero
Dal Liceo “Jean de la Taille” di Pithiviers sono arrivati 46 studenti La buona cucina mediterranea incontra la cucina francese. Sassari e Pithiviers, due eccellenze della formazione alberghiera europea dialogano per un importante scambio culturale. In occasione della settimana della mobilità Erasmu»»»
Università di Bari e “In Progress” insieme per l’XI edizione di Women for Progress
BARI – Prende ufficialmente il via oggi la collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’associazione culturale “In Progress” in vista dell’XI edizione di “Women for Progress – Donne a sostegno del mondo”, in programma a Santa Maria di Leuca dal 29 maggio al 7 giugno 2026. La »»»
Bari vecchia, al via la riqualificazione dei campi “Michele Fazio” grazie a Deloitte
BARI – È stato presentato questa mattina a Palazzo della Città il progetto di riqualificazione dei campi di calcetto “Michele Fazio” a Bari vecchia, reso possibile grazie alla sponsorizzazione di Deloitte Italia. All’incontro hanno partecipato il sindaco Vito Leccese, l’assessore alla Cura del Terr»»»
Sider Alloys, cresce la preoccupazione su futuro e si preparano proteste - Notizie - Ansa.it
Non arriva nessuna convocazione per l'ex Alcoa da Roma e Fiom, Fsm, Uilm e Cub del territorio, "prendono atto che nonostante le continue sollecitazioni, anche in conseguenza delle garanzie del ministro Urso del 17 settembre 2025, non si riesce ad ottenere un incontro al Mimit per la vertenza Sider »»»
Groenlandia news oggi, Europa replica a Trump: "No scontro ma pronti a reagire"
L'Europa sta preparando delle contromisure dopo che il presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato dazi aggiuntivi nei confronti dei Paesi europei che hanno inviato soldati in Groenlandia. Secondo quanto ha affermato il vice portavoce capo della Commissione Europea Olof Gill, durante il briefin»»»
Cnpr forum, quali sono gli scenari per imprese e famiglie nel 2026?
Nel corso del Cnpr forum speciale “Legge di Bilancio 2026, quali sono gli scenari per imprese e famiglie?”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, Sandra Savino, sottosegretario all’economia e alle finanze ha dichiarato: «Il tema d»»»
Maltempo in Sardegna, strade chiuse ed esondazioni dei torrenti: disagi nei trasporti
Carreggiate invase da detriti, acqua e massi Le prime criticità nei trasporti si stanno registrando in Sardegna a causa della forte ondata di maltempo che sta colpendo in particolare le zone meridionali e orientali dell’Isola. Le intense precipitazioni e i temporali hanno provocato la chiusura temp»»»
Taranto, morta a 25 anni pochi giorni dopo il parto: aperta un’inchiesta
TARANTO – La Procura di Taranto ha disposto l’autopsia sul corpo di Francesca Basile, la giovane mamma di 25 anni deceduta pochi giorni dopo il parto. Sul caso è stata aperta un’inchiesta con le ipotesi di lesioni personali colpose e omicidio colposo a carico di ignoti. Mercoledì 21 gennaio sarà co»»»
La Groenlandia e i dazi di Trump: borse europee in rosso
Tengono solo i titoli del ramo Difesa. Nuovi record per oro e argento Le minacce di dazi lanciate da Donald Trump ai Paesi Ue che si stanno mettendo di traverso rispetto alla volontà di annessione della Groenlandia mandano in profondo rosso le Borse europee. A metà giornata a Piazza Affari il Ftse »»»
Auto elettriche, BYD aumenta la garanzia delle sue batterie a 8 anni o 250.000 km
Roma, 19 gennaio 2026 - Buone notizie per i possessori di auto BYD, l'azienda cinese ha aumentato la garanzia delle Blade Battery a otto anni o 250.000 km. L’estensione riguarda sia alle auto già in circolazione sia ai nuovi acquisti. La tecnologia Blade Battery sui i veicoli a nuova energia di BYD»»»
‘ranucci au revoir, mi baci la schlein quando la vede’ – vannacci replica all’inchiesta di report
Pur facendo parte della Lega, e considerando il movimento “il mondo al contrario” una ricchezza per il Carroccio, il generale Vannacci non versa il contributo come gli altri iscritti, sostenendo che si tratta di un versamento volontario. #Report stasera dalle 20.30 su #Rai3 pic.twitter.com/crhUNo5q»»»
La storia della Groenlandia e tutte le volte che gli Usa l'hanno reclamata: più di 150 anni di pretese
Roma, 19 gennaio 2026 – Per i suoi abitanti è Kalaallit Nunaat, la "Terra degli Uomini". Per gli Stati Uniti, invece, la Groenlandia è stata troppo spesso trattata come una coordinata geografica o un bene immobile da acquisire. Quello che oggi, nel gennaio 2026, si è trasformato in uno scontro a co»»»
Disastro treni, da Metsola a Mattarella: il cordoglio della politica
“Non abbiamo notizie di italiani coinvolti tra le vittime o i feriti”. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani conferma che nessun connazionale sarebbe rimasto implicato nell’incidente ferroviario in Andalusia (IL LIVEBLOG) ma, sottolinea, “sono talmente tante le persone che viaggiavano sui treni c»»»
Fabiano Marti e Mauro Pulpito all’Abeliano con “Letto a due piazze”
BARI - Venerdì 23 gennaio, al teatro Abeliano di Bari, l’associazione culturale Echo Events, guidata dal presidente Donato Sasso, porterà inscena Fabiano Marti e Mauro Pulpito con lo spettacolo “Letto a due piazze”, scoppiettante commedia scritta dallo stesso Marti. Lo spettacolo racconta l’incontr»»»
Bari, baby gang in via Sparano: il Garante dei minori Abbaticchio chiama i genitori alla responsabilità
BARI – Dopo l’episodio di sabato scorso in via Sparano, dove un gruppo di circa 15 ragazzini tra i 10 e i 13 anni ha accerchiato e spintonato tre adolescenti, il Garante regionale dei diritti del minore Ludovico Abbaticchio interviene richiamando l’attenzione sulla responsabilità dei genitori. “È o»»»
Foggia, quartiere Ferrovia: degrado e rifiuti, la rabbia dei residenti
FOGGIA – Lerciume, sacchi e cartoni accatastati su strade e marciapiedi, passaggi pedonali ostruiti e cassonetti stracolmi già dalle prime ore del mattino. È questa la quotidianità del quartiere Ferrovia, dove residenti e commercianti denunciano una situazione di emergenza rifiuti sempre più grave.»»»
Vicecancelliere tedesco valuta misure anti-coercizione Ue contro Trump
Il vicecancelliere e ministro delle Finanze tedesco Lars Klingbeil ha dichiarato lunedì ai giornalisti che l'Unione europea deve essere pronta a utilizzare tutto il suo arsenale di misure di ritorsione per rispondere alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Gli europei devono ch»»»