Conte si sente forte: le condizioni al Pd
Ascolta ora Il cosiddetto campo largo procede a strappi sulla politica estera, questo si sa. La spaccatura si è materializzata, l'ultima volta, giovedì alla Camera. Sei risoluzioni diverse sull'Ucraina per i sei partiti dell'opposizione. E poi l'Iran. Con il M5s che fa esplodere il centrosinistra n»»»
Il Campo delle 5 mozioni usa l'Iran per fingersi unito
Ascolta ora I leader del Campo largo usano gli ayatollah per fingersi uniti e nascondere le divisioni in politica estera. A Roma, al Campidoglio, i partiti del centrosinistra aderiscono al presidio in solidarietà col popolo iraniano organizzato da Amnesty International Italia Women Life Freedom for»»»
Bonus e agevolazioni fiscali, una zavorra da 180 miliardi per i conti pubblici: chi avrà il coraggio di una riforma?
Le pensioni: un tema sempre verde che scatena le fantasie della politica e qualche manina tecnica sensibile ad alcune lobby; il culmine si tocca quando si scrive la legge di bilancio annuale e, come accaduto con quella per il 2026, appaiono tante proposte che generano grandi discussioni che poi si »»»
La madeleine di Renzi: una Margherita 4.0 per aiutare c.sinistra a vincere
Roma, 16 gen. (askanews) – Il nome, come una madeleine di Proust, sblocca ricordi, evoca protagonisti e storie, nonchè la propria storia politica. Il nome è: Margherita 4.0. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ripete da mesi (da anni?) che al campo largo per vincere le elezioni politiche e tornare»»»
Fact-checking: von der Leyen si sta "auto-incrementando" lo stipendio?
Un video recentemente condiviso su Instagram sostiene che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen stia "aumentando automaticamente" il proprio stipendio di 2.400 euro al mese. L'affermazione è riemersa sui social media dopo essere stata amplificata da esponenti politici di estr»»»
Usa, accordo con Taiwan sui semiconduttori: dazi al 15% in cambio di ingenti investimenti
Le aziende di Taipei che producono chip e tecnologie effettueranno investimenti da 250 miliardi di dollari negli Stati Uniti. L’opposizione della Cina: “No a rapporti diplomatici” Gli Stati Uniti annunciano la firma di un accordo con Taiwan per ridurre i dazi sui prodotti provenienti dall’isola asi»»»
Il Garante della Privacy e le spese folli: hotel a 5 stelle e il conto del macellaio. «Nel 2024 fino a 400mila euro di rimborsi»
ROMA Spese folli, auto blu usate per fini personali, viaggi, hotel a cinque stelle con «cene di rappresentanza, servizi di lavanderia, con area fitness e cura della persona», ma anche il conto del macellaio. Condotte «disinvolte» emerse a «più riprese e in molteplici occasioni». Tanto da portare le»»»
Renzi: Margherita 4.0 va fatta, non è operazione contro Pd
Roma, 16 gen. (askanews) – “Una Margherita 4.0 va fatta, poi che la si faccia con Delrio, con i sindaci, sono tutti rivoli che poi andranno nella Margherita 4.0… Certo qualcuno potrà venire via dal Pd, ma l’operazione non è contro il Pd, è a favore”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renz»»»
renzi: sta nascendo qualcosa a destra e giorgia meloni rischia. magari intorno a vannacci...
RENZI, STA NASCENDO QUALCOSA A DESTRA, MELONI RISCHIA 'Se il centrosinistra si sveglia, si gioca la partita' (ANSA) - ROMA, 15 GEN - "Sta nascendo qualcosa a destra; potrebbe essere intorno a Vannacci o altri. La partita si gioca sul filo dei voti. Nei sondaggi Meloni e il centrodestra sono ancora »»»
Bce, i mercati “attratti” dai titoli di Italia e Spagna. Premiati i conti in ordine
I mercati premiano Italia e Spagna. A sottolinearlo è la Banca centrale europea, nel suo primo bollettino economico del nuovo anno, diffuso nel giorno in cui lo spread tra il Btp decennale e il pari scadenza Bund tedesco ha chiuso la seduta a 63 punti base, su livelli vicini ai minimi dalla crisi f»»»
Il nuovo potere da Report a Striano. Quel mare di dati usati per infangare
Ascolta ora Tutti i nodi vengono al pettine, e il pettine questa volta c'è: i suoi denti digitali ci stanno lasciando tra le mani un groviglio di log, accessi, download, archivi e banche dati che fanno emergere un metodo, un sistema di informazioni riservate che passano tra apparati e magistrati e »»»
Il sistema Striano: 10 anni di spiate per le inchieste anti centrodestra
Il verminaio dell'Antimafia, quel sistema di spioni che ha agito nell'ombra della Superprocura cucinando migliaia di dossier su politici e vip, è a una svolta. E corre su un doppio binario: quello giudiziario, con la Procura di Roma pronta a chiedere il processo per i 23 indagati, e quello politico»»»
L'aiutino a Ranucci: indagano sul Garante
Ascolta ora Chi "rompe" Report paga e i cocci sono suoi. Il giorno dopo il dossier Antimafia sul "metodo Striano" e "il giornalismo che orienta la politica con informazioni illecitamente acquisite per colpire predeterminati bersagli" la Procura di Roma con Giuseppe De Falco - lo stesso pm che indag»»»
Lane, capo economista Bce: “Il caso Fed rischio globale. Urgenti riforme per la crescita Ue”
«Pronti ad agire sui tassi d’interesse in caso di tensioni globali» FRANCOFORTE. Il ritorno dell’inflazione al 2% non segna la fine del lavoro della Banca centrale europea. «Il 2026 è un anno di transizione importante», spiega Philip Lane, capo economista della Bce, perché l’obiettivo va consolidat»»»
Sicurezza, il derby tra i partiti. I sondaggi: priorità per gli elettori
Sia a destra che a sinistra tutti preferiscono chiamarla «priorità» e non più «emergenza». È lei, la sicurezza, la nuova madre di tutte le riforme: il terreno di battaglia che i partiti intendono contendersi di qui fino alle elezioni politiche del 2027. Una partita che non va confinata nell'usuale »»»
Carta d’identità “a vita” per gli over 70 e tessera elettorale digitale. Le novità del decreto Pnrr
Addio anche all'obbligo, per cittadini e imprese, di conservare le ricevute cartacee del Pos per dieci anni ROMA – Raggiunto il 70 compleanno non sarà più necessario rinnovare la carta d’identità. Almeno non per i successivi 50 anni. È la proposta, già annunciata dal ministro della PA, Paolo Zangri»»»
l’italia, il paese dei dossierini – la commissione antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
1 - DOSSIERAGGI, L'ANTIMAFIA "SISTEMA PREOCCUPANTE" OPPOSIZIONI ALL'ATTACCO Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Le «responsabilità istituzionali» dell'ex procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, «un protagonista pienamente consapevole delle prassi irrego»»»
Arriva un nuovo decreto Pnrr, accelerazione in vista della scadenza del 2026 - Notizie - Ansa.it
Arriva un nuovo decreto Pnrr per garantire il conseguimento degli obiettivi, entro la scadenza del 2026, del Piano così come rimodulato nell'ultima revisione di novembre scorso. La bozza del provvedimento, visionata dall'ANSA, si articola in due parti, una dedicata proprio al Piano nazionale di rip»»»
India, i cristiani chiedono fraternità e pace
In vista delle elezioni che nel 2026 si terranno nei diversi Stati o città, è necessario introdurre misure che possano prevenire la manipolazione delle liste elettorali a danno delle minoranze religiose. Per questo, di fronte alle violenze e alle discriminazioni che i cristiani si ritrovano a subir»»»
ecco il vero record del governo meloni: la spesa per consulenti ed esperti: 23 milioni di euro
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Il governo di Giorgia Meloni migliora un altro record: quello delle spese per gli uffici dei consulenti a palazzo Chigi. Nel 2026, secondo il bilancio di previsione, i costi per gli uffici di diretta collaborazione (la schiera di consulenti »»»
La Lituania si prepara a una possibile guerra
A Vilnius la vita quotidiana continua come al solito, ma sotto questa normalità la Lituania si concentra sul rafforzamento della propria sicurezza in risposta alle nuove incertezze dell'ordine di sicurezza europeo. Per la Lituania, membro della Nato e dell'Ur che confina con l'exclave russa di Kali»»»
La rabbia della Lega dopo il caso De Raho: "Dossier usati come arma contro di noi"
Nel tondo Pasquale Striano Ascolta ora Il caso dei dossieraggi con il presunto coinvolgimento del capo dell'ex capo della Direzione nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, scatena le prime reazioni. In primis quella della Lega, con il senatore Gianluca Cantalamessa della commissione Antimafi»»»
La Bce vede un’eurozona resiliente: crescita moderata, tassi senza impegni
Nel Bollettino economico Francoforte conferma un Pil in espansione trainato dai servizi e da un mercato del lavoro solido, ma avverte su inflazione e riforme. I mercati riducono gli spread e rivalutano i conti pubblici di Italia e Spagna»»»
India, i cristiani chiedono fraternità e pace
In vista delle elezioni che nel 2026 si terranno nei diversi Stati o città, è necessario introdurre misure che possano prevenire la manipolazione delle liste elettorali a danno delle minoranze religiose. Per questo, di fronte alle violenze e alle discriminazioni che i cristiani si ritrovano a subir»»»
Calenda: la sinistra? Una sciagura. Schlein è la vice di Conte
Roma, 15 gen. (askanews) – “La sinistra? Bè, è una sciagura. Sembra un collettivo studentesco nel quale M5S fa concorrenza al Pd per fare presa su un elettorato anti-occidentale, che preferisce gli ayatollah agli iraniani liberi, Maduro e i sostenitori di Putin. Una sinistra così ideologica rappres»»»
Referendum giustizia, Calenda vota sì alla riforma. Il 'siluro' a Schlein-Conte
Carlo Calenda voterà sì al referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo. Il leader di Azione illustra la propria posizione in un'intervista al Messaggero. Quella sulla separazione delle carriere ''è una riforma buona'', ''sulla quale sono d'accordo, era nel nostro programm»»»
L'Antimafia inchioda De Raho. "Sapeva del metodo Striano"
Una cellula deviata all'interno della Direzione nazionale antimafia, nata e cresciuta con la consapevolezza del suo capo dell'epoca, Federico Cafiero De Raho: questa è la vera storia del "caso Striano" come emerge dalla bozza di relazione finale della Commissione parlamentare Antimafia, depositata »»»
Il centrodestra: piano eversivo. Anche Renzi è sbalordito: "Allucinante, si vada a fondo"
Ascolta ora "Quadro eversivo". "No, solo fango, falsità e calunnie". In un clima politico già infuocato da referendum, Iran, Gaza e Venezuela piove nuova benzina. Intorno alla figura dell'ex capo della Dna Federico Cafiero De Raho, accusato in sostanza di aver usato l'Antimafia e l'ufficiale Gdf Pa»»»
Dossieraggi, il “j’accuse” della destra: «De Raho dietro gli accessi illegali»
ROMA Federico Cafiero De Raho. Fa nomi e cognomi la relazione del centrodestra in Commissione Antimafia sul caso dei dossieraggi illegali. E punta il mirino contro l’ex procuratore nazionale antimafia, oggi deputato del Movimento Cinque Stelle. Centottantasette pagine, un j’accuse pesantissimo. La »»»
L’esito del referendum non dipende dalla data
A farne le spese sarà l’interesse dei cittadini a informarsi per decidere sul merito della riforma Ai toni accesi sulla separazione delle carriere si è aggiunta una lite sulla data del referendum. I buoni propositi di stare nel merito della riforma per consentire agli elettori di informarsi rischia»»»
Calenda: «Sul referendum voteremo Sì. Ma l’emergenza sono le stazioni»
Carlo Calenda, leader di Azione, ha le idee chiarissime rispetto a quali sono le emergenze del Paese. Rispecchierebbero i due focus indicati da Meloni in conferenza stampa, cioè Sicurezza e crescita se non fosse che, per Calenda, il giudizio sull’operato del governo è tutto fuorché positivo: «Melon»»»
Compratori ieri, produttori oggi
Il surplus cinese nel 2025 ha raggiunto il valore record di 1.200 miliardi di dollari. Non una sorpresa, ma la conferma di un trend. I dazi di Trump hanno un ruolo, ma è soprattutto l’effetto di politiche economiche cinesi sempre più orientate all’export e confermate dal prossimo Piano quinquennale»»»
L'Italia prima per le attese sul lavoro
L'andamento dell'occupazione è sicuramente una storia di successo per l'economia italiana. Dal 2004 (inizio delle statistiche mensili dell'Istat) al 2014 l'occupazione conobbe alterne vicende, ma alla fine – nel 2014 – era più bassa rispetto a dieci anni prima. L'involata iniziò nel 2015, fu interr»»»
lo famo striano? – la commissione parlamentare antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
DOSSIERAGGI, PER L'ANTIMAFIA 'ANOMALIE E SISTEMA PREOCCUPANTE' (ANSA) - Una serie di anomalie emerse e un sistema preoccupante. È quanto in sintesi viene spiegato nella relazione depositata dalla Commissione parlamentare antimafia, in merito al 'caso Striano' e ai dossieraggi su vip e politici, una»»»
ICE, cos’è l’agenzia Usa al centro delle proteste sull’immigrazione
Sono giorni che le piazze di numerose città americane si riempiono di manifestanti, soprattutto in Minnesota. Questa nuova ondata di proteste sta mettendo a dura prova i nervi del governo federale, già fiaccato da una difficile situazione internazionale. Le cause intentate dagli Stati contro Washin»»»
il ministro per la pubblica amministrazione zangrillo vuole eliminare il tetto agli stipendi
Estratto dell’articolo di An.Duc. per il “Corriere della Sera” La fine di un’epoca contrassegnata dal tetto agli stipendi per chi lavora nella Pubblica amministrazione. A ormai dodici anni di distanza dal decreto, varato dal governo Renzi, con l’introduzione del limite di 240 mila euro annui, i tem»»»
La Banca interamericana annuncia un pacchetto da 4 miliardi per la Bolivia
Focus su sostegno alla stabilità macroeconomica e aiuti sociali LA PAZ, 14 GEN - Nel contesto della grave crisi economica che colpisce la Bolivia la Banca Interamericana per lo Sviluppo (Bid) ha annunciato oggi un finanziamento di 4,5 miliardi di dollari (circa 4 miliardi di euro) a favore del Paes»»»
sulla legge elettorale giorgia meloni dovrà lottare più con salvini e tajani che con l’opposizione
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Si può dire, con un po' di malizia, che la legge elettorale sia diventata la nuova «madre di tutte le riforme» di Giorgia Meloni, come prima lo è stata il premierato e poi, un po' a turno, un po' a seconda delle convenienze […], lo è divent»»»
Finanziaria, accordo sui 100 milioni ai Comuni. Migliaia di emendamenti dall’opposizione
Le risorse per gli enti locali dalla prima tranche della vertenza entrate. Da martedì l'esame degli articoli Il Campo largo ha raggiunto un’intesa sull’incremento del fondo unico degli enti locali di cento milioni di euro. Le risorse - secondo quanto emerge al termine di una capigruppo di maggioran»»»
michele ainis:il referendum sarà una gara al ribasso: non vince chi è più simpatico, ma ...
Estratto dell’articolo di Michele Ainis per “la Repubblica” […] Ogni referendum esprime una valenza che supera lo specifico oggetto dei quesiti. Nel 1991 il referendum sulla preferenza unica promosso da Mario Segni aprì la stagione della Seconda repubblica. Incideva su un dettaglio della legge elet»»»
Gaza, nasce un governo tecnico palestinese di “professionisti indipendenti”: ecco la lista dei nomi
Roma, 14 gen. (askanews) – L’attivista politico palestinese Samer Sinijlawi ha pubblicato su X la lista dei membri del comitato tecnico palestinese per la Striscia di Gaza che dovrebbe essere annunciato formalmente oggi, sottolineando che il suo insediamento segnerà “l’inizio di una nuova fase di g»»»
Valeria Fedeli, le battaglie sui diritti e contro la violenza sulle donne
Una “figlia” del sindacato e dell’impegno sociale, con uno stile comunicativo diretto: Valeria Fedeli era una politica – come molti colleghi la stanno ricordando in queste ore – “appassionata e battagliera”. Che andava dritta al punto, senza giri di parole. Una vita militante che rivendicava come v»»»
Gaza, nasce un governo tecnico palestinese: ecco chi ne farà parte
Roma, 14 gen. (askanews) – L’attivista politico palestinese Samer Sinijlawi ha pubblicato su X la lista dei membri del comitato tecnico palestinese per la Striscia di Gaza che dovrebbe essere annunciato formalmente oggi, sottolineando che il suo insediamento segnerà “l’inizio di una nuova fase di g»»»
corsi e ricorsi: sulla data del referendum sulla giustizia, fissata per il 22-23 marzo, è battaglia
Articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” - Estratti Gli uni contro gli altri. Ricorso contro ricorso. I sostenitori del no alla riforma della giustizia vanno avanti convinti e quelli del sì sono pronti a contrastarli in ogni modo. Come annunciato, i promotori dell'iniziativa popolare contro»»»
Valeria Fedeli è morta, addio all’ex ministra dell’Istruzione. Tutte le reazioni
Roma, 14 gennaio 2026 – Politica in lutto. L’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli è morta all’età di 76 anni. Senatrice del Partito Democratico dalla XVII legislatura, dal 21 marzo 2013 al 12 dicembre 2016 ha rivestito la carica di vicepresidente del Senato, per poi essere nominata ministra d»»»
Tajani convoca l’ambasciatore: "Dialogo non vuol dire accettare"
Sui due dossier internazionali del momento, Venezuela e Iran, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha riferito ieri a Camera e Senato esprimendo, in particolare, una "forte preoccupazione", confermata anche da una nota ufficiale della Farnesina, per la repressione attuata dal regime iraniano che»»»
Iran, è un massacro: i pacifisti si facciano sentire
La protesta iniziata a Teheran come espressione del malcontento economico si è trasformata in una rivolta politica. Gli scioperi sono cominciati nel Gran bazar di Teheran, storico punto nevralgico della città. Da mesi la valuta iraniana, il rial, continua a deprezzarsi nei confronti del dollaro fac»»»
Roma Capitale, la riforma dei poteri accelera. Doppio sì entro l’estate, il pressing per le risorse
Su un punto Elisabetta Casellati non ha dubbi: «Il disegno di legge sui poteri di Roma capitale andrà in porto entro fine legislatura». Una frase, quella consegnata dalla ministra per le Riforme al Messaggero a margine dell’informativa del ministro Tajani in Senato, che è la conferma della volontà »»»
Iran: Usa e Israele vogliono una guerra con la Repubblica islamica?
La minaccia più grave per l'Iran e la Repubblica islamica non è mai stata esterna, ma interna. Al centro di questa minaccia c'è una politica di lunga data che consiste nel dividere i cittadini in "insider" e "outsider", una strategia che lo Stato iraniano ha perseguito con notevole successo. Il pri»»»
Palermo, si è spenta a 96 anni Maria Trizzino: fu il capo di gabinetto di Piersanti Mattarella
Si è spenta a 96 anni Maria Trizzino, figura di rilievo della pubblica amministrazione siciliana e storica capo di gabinetto del presidente della Regione Piersanti Mattarella. Nata e cresciuta a Palermo, Trizzino ha attraversato decenni di impegno istituzionale e civico, lasciando una traccia signi»»»