Giornale di Sicilia 1h

Dietrofront sulle pensioni, il testo sul riscatto della laurea verrà corretto

Dietrofront del governo sulle pensioni. Dopo una giornata tra malumori, imbarazzo e accuse alle classiche ‘maninè protagoniste da sempre di scelte impopolari o scomode di tanti esecutivi, è la premier Giorgia Meloni a mettere uno stop e ad annunciare in Aula che il governo correggerà la stretta sul»»»

gds.it
Corriere 1h

Manovra, sulle pensioni tensione nel governo. La premier: «L’emendamento va cambiato»

Il giorno dopo l’emendamento del governo alla manovra di bilancio, con la quale sono saltati fuori nuovi fondi per le imprese, scoppia la tempesta nella maggioranza per la nuova stretta sulle pensioni inserita nello stesso pacchetto di proposte. La Lega di Matteo Salvini, che contro la legge Forner»»»

corriere.it
Askanews 2h

Ue, Meloni: opposizioni bugiarde e divise. Schlein: Salvini è il portavoce di Putin?

Roma, 17 dic. (askanews) – La frase è buttata lì, alla fine della replica alla Camera, rivolta direttamente agli “italiani che dovessero guardarci da casa”: “Chiedetevi perché l’opposizione ha bisogno di mentire”. E’ il mood con cui la premier, Giorgia Meloni, sceglie di rispondere alle critiche de»»»

askanews.it
Dagospia 3h

“lei deve scegliere tra tajani e salvini, magari dovesse scegliere tra ue e usa” - matteo renzi ...

Renzi, Meloni deve scegliere tra Salvini e Tajani, non tra Ue e Usa (ANSA) - "Fermiamoci e non usiamo questi toni da campagna elettorale. Qui c'è un problema più grande: l'Europa è in crisi vera e questa Italia, che guidate da tre anni e mezzo, non sta risolvendo nessuno dei problemi e non solo sul»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 4h

Addio al Bürgergeld: in Germania il «reddito dei cittadini» cambia nome e diventa più rigido

Non si chiamerà più Bürgergeld e sarà più esigente nei confronti dei beneficiari: il compito di mettere a punto la riforma, che ridisegna uno dei simboli dello stato sociale tedesco, è toccato a una socialdemocratica, la ministra del Lavoro Bärbel Bas. Ieri, nell’ultimo consiglio dell’anno, il Gove»»»

ilsole24ore.com
Brescia Oggi 4h

Vietnam-Ue, 35 anni di relazioni, focus su commercio e transizione verde

HANOI, 18 DIC - Il vice primo ministro vietnamita Tran Hong Ha ha incontrato a Hanoi gli ambasciatori dell'Unione europea in occasione del 35° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche con il paese asiatico, come si legge su Vietnam News. Sottolineando gli sviluppi positivi del p»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 5h

renzi, l’affetta meloni (e salvini) – show di matteonzo a 'l’aria che tira': salvini diceva, ..

RENZI, 'SULLA FORNERO PER SPERNACCHIARE SALVINI SERVIREBBE UN ESERCITO DI LAMA' (Adnkronos) - "Salvini diceva, se non abolisco la Fornero spernacchiatemi. Spernacchiamolo, ci vuole un esercito di lama". Lo ha detto Matteo Renzi per l'Aria che tira. GOVERNO: RENZI, 'VENDE FALSE PROMESSE, STA ANDANDO»»»

dagospia.com
Askanews 5h

La sfida di Occhiuto: Fi galleggia, ora scossa liberale. Tajani: partito aperto

Roma, 17 dic. (askanews) – Da qui al congresso di Forza Italia del 2027 “manca un anno e mezzo e in un anno e mezzo succedono un sacco di cose”, quindi oggi la sua candidatura “non è all’ordine del giorno” ma prima ancora dell’assise annunciata ieri dal segretario Antonio Tajani, Roberto Occhiuto v»»»

askanews.it
Dagospia 6h

l’esercito comune si può fare, basta essere 'volenterosi' – la proposta di creare un g5 ...

“NON POSSIAMO CONTARE SULL’AMERICA, MA DOBBIAMO SMETTERE DI SOTTOVALUTARCI” – BERNARD GUETTA PROVA A SUONARE LA SVEGLIA ALL’EUROPA: “L’ELENCO DEI NOSTRI PUNTI DEBOLI È LUNGO, MA L’UNIONE EUROPEA, CHE PUÒ CONTARE SU UN LIVELLO DI FORMAZIONE SENZA UGUALI, SULLE SUE LIBERTÀ E SU UN MERCATO DI 450 MILI»»»

dagospia.com
Dagospia 6h

la lega evoca la ‘manina’ per coprire la figuraccia sulle pensioni: ‘qualche tecnico troppo zelante

Estratto dell’articolo da www.ilfattoquotidiano.it La “manina” dei tecnici di dimaiana memoria torna a fare capolino nelle discussioni sulla legge di Bilancio. Dopo le polemiche sul maxi emendamento del governo che allunga l’età pensionabile e penalizza i lavoratori laureati che hanno riscattato gl»»»

dagospia.com
Dagospia 8h

l'opposizione e’ la migliore polizza vita della meloni-sulle armi a kiev, il campo largo si frantuma

Niccolò Carratelli Per "la Stampa" - Estratti La maggioranza con un testo unitario che è una prova di equilibrismo per mantenere la linea del governo sull'Ucraina. Dando una minima soddisfazione alle istanze leghiste, ma consentendo di offrire un'immagine di apparente compattezza in politica estera»»»

dagospia.com
Dagospia 10h

franceschini, ex mentore di elly, manda pizzini alla segretaria uscita a pezzi dall’assemblea dem

Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” - Estratti Dario Franceschini, non si è ben capito come è finita l’assemblea nazionale. «Prima vorrei fare una premessa». Prego. «Il Paese è immobile. Il governo finirà di spendere i soldi del Pnrr e poi che cosa farà? Mi pare che l’unica cosa chiara è»»»

dagospia.com
Euronews 10h

Video che mostra militari che arruolano giovani in Germania è falso

Alcuni utenti social hanno condiviso su X un video che mostrerebbe agenti di polizia armati che vanno di porta in porta a reclutare giovani per l'esercito tedesco nel quartiere berlinese di Charlottenburg. "La polizia militare sta attualmente andando di casa in casa e registrando tutti i giovani tr»»»

it.euronews.com
Askanews 11h

Gaza, Meloni: vergognoso accusarci genocidio, vale anche per Abu Mazen?

Roma, 17 dic. (askanews) – “Ho discusso a lungo con il presidente Abu Mazen al quale ho assicurato il pieno sostegno dell’Italia anche nel percorso di riforme necessario per raggiungere gli obiettivi. Permettetemi un inciso: io vorrei chiedere a chi ha vergognosamente sostenuto e continua a sostene»»»

askanews.it
Quotidiano 12h

Successione beni mobili: dichiarazione, tasse e come gestire l’eredità

Roma, 16 dicembre 2025 – Non solo immobili: nell’eredità italiana conti correnti, titoli, fondi e partecipazioni rappresentano una quota sempre più importante. Tra presunzioni fiscali, recenti sentenze della Cassazione e riforme della successione, capire come vengono tassati i beni mobili è essenzi»»»

quotidiano.net
Repubblica 13h

Prometeia, crescita allo 0,6%. Il rigore dei conti “manca di sguardo lungo”. Tre indizi di bolla IA

Rialzata di 0,1 punti la stima dell’Italia, che resta sotto la media dell’Eurozona e senza il Pnrr sarebbe ferma. “Sruttare la luna di miele con i mercati per le riforme”»»»

repubblica.it
Il Sole 24 Ore 17h

Trade Republic, nuove risorse per 1,2 miliardi. Entrano Arnault ed Exor

Nuovi soci in arrivo per Trade Republic. La digital bank creata in Germania ha realizzato un round secondario da 1,2 miliardi di euro per supportare il piano di crescita di lungo periodo finalizzato a costruire la principale piattaforma digitale europea di banking e risparmio. La transazione, che v»»»

ilsole24ore.com
Il Messaggero 18h

Il caso Francia e la lezione dell'Italia

Forse è venuto il tempo di interrogarsi davvero sulla direzione presa dalla Francia. Dal deficit fuori controllo, alle bocciature delle agenzie di rating, fino all’aumento degli spread, il Paese appare avvitarsi su se stesso. La Francia non è un’economia periferica: è la seconda economia dell’Union»»»

ilmessaggero.it
Dagospia 16.12. 18:55

l'allarme choc degli industriali tedeschi: ‘viviamo la crisi economica più grave dal 1949...

Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente de»»»

dagospia.com
Quotidiano 16.12. 18:24

L’analisi di Cottarelli. “Crescita troppo lenta, ma non solo per le tasse”

Firenze, 15 dicembre 2025 – Il grande nemico è l’incertezza. E per sconfiggerlo servono riforme strutturali che aiutino le imprese a superare le sfide di ogni giorno. Il messaggio è lanciato da Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani in un Salone dei Cinquecento gremit»»»

quotidiano.net
Dagospia 16.12. 17:33

a berlino giorgia meloni ha discusso a lungo con il genero di trump, jared kushner. e ha frenato...

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per "la Repubblica" Baci e abbracci con Friedrich Merz sull'uscio della cancelleria, poi con Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen, che si complimenta per l'acconciatura, «bella». Ma dentro, nella sala dei banchetti del Kanzleramt, Giorgia Meloni deve fro»»»

dagospia.com
Corriere 16.12. 17:20

Germania, l’allarme choc degli industriali: «È la crisi peggiore dal 1949, il nostro modello è al capolinea»

Ancora cattive notizie dalla Germania. Peter Leibinger, presidente della BDI, la Confindustria tedesca, sostiene che il clima nel Paese è «estremamente negativo, in parte addirittura aggressivo». E che «le aziende sono profondamente deluse». In un’intervista alla Süddeutsche Zeitung, emerge un quad»»»

corriere.it
Quotidiano 16.12. 17:15

Montenegro, nuovo passo avanti sulla strada verso l’adesione all’Europa: cosa sta succedendo

Bruxelles, 16 dicembre 2025 – Alla 24ª Conferenza di adesione con il Montenegro, tenutasi oggi 16 dicembre, hanno preso parte la ministra per gli Affari europei della Danimarca Marie Bjerre, a nome della presidenza danese del Consiglio UE, la commissaria europea per l’Allargamento Marta Kos e il pr»»»

quotidiano.net
Euronews 16.12. 16:18

La Grecia paga in anticipo i creditori Ue per rassicurare i mercati

Questa settimana la Grecia ha completato il rimborso anticipato di 5,3 miliardi di euro di prestiti del suo primo programma di salvataggio dell’eurozona. L’estinzione di questo debito, la cui scadenza era prevista dopo il 2031 e persino negli anni 2040, segna un passo positivo nel lungo sforzo dell»»»

it.euronews.com
Euronews 16.12. 14:06

Il premier montenegrino promette restrizioni sui visti per i viaggiatori russi

Il Montenegro inasprirà le norme sui visti per i cittadini russi per allinearsi alla politica dell’UE, a cui il Paese dei Balcani occidentali spera di aderire entro il 2028. Il governo montenegrino intende attuare le misure appropriate “molto presto”, ha dichiarato il primo ministro Milojko Spajić »»»

it.euronews.com
Dagospia 16.12. 12:54

delrio:per il pd e’ bene avere una minoranza.schlein garantisca a tutti pari dignità- e su boccia...

Niccolò Carratelli per "la Stampa" - Estratti Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l'attacco subito durante l'assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con la sua proposta di legge contro l'antis»»»

dagospia.com
Brescia Oggi 16.12. 12:39

Cittadinanzattiva, 'fino a 360 giorni di attesa per una tac'

105 giorni per una colonscopia urgente. 'Salute a rischio per divari territoriali' ROMA, 16 DIC - Liste d'attesa, carenza di personale e disomogeneità territoriale mettono ancora a rischio l'effettività del diritto alla salute. Emerge da due Rapporti presentati oggi da Cittadinanzattiva. Dall'anali»»»

bresciaoggi.it
Askanews 16.12. 12:26

Fontana: premierato l’anno prossimo, spero ampia condivisione

Roma, 16 dic. (askanews) – “Sul Premierato l’anno prossimo entreremo nel merito anche alla Camera, spero ci sia un consenso ampio perché vuol dire che una riforma condivisa è entrata nel sentimento dell’opinione pubblica. In passato le riforme ampiamente condivise sono state votate all’unanimità. E»»»

askanews.it
Askanews 16.12. 12:13

L.elettorale, La Russa: evitare riforme che portano ad ammucchiate

Roma, 16 dic. (askanews) – Nel mettere mano alla riforma della legge elettorale – “è possibile farlo e non sarebbe nè la prima nè l’ultima volta che si cambia” – bisogna “evitare riforme che favoriscano pareggi” che porterebbero “ad ammucchiate o governi tecnici che a noi non piacciono”. Lo ha dett»»»

askanews.it
Dagospia 16.12. 11:52

'renzi&calenda vanno ad atreju e si prendono la scena:capito, elly, come si fa'?-roncone...

Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Quando da qualche parte è annunciata la presenza di Renzi&Calenda, i giornali mandano sempre almeno due cronisti. Se poi ne hai uno bravo e svelto con il microfono, tipo Nino Luca, mandi pure lui. Più i fotografi. Più devi tenere d’occhio i siti, i social»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 16.12. 11:47

Giunta politica e riforme, ecco di cosa si occuperà il governo Schifani dopo la manovra

Riforma degli enti locali, abolizione del voto segreto all’Ars, riforma della dirigenza regionale e dei consorzi di bonifica. È la road map su cui governo Schifani e maggioranza si concentreranno a partire da gennaio subito dopo l’approvazione della Manovra di stabilità, in discussione all’Ars. Son»»»

palermo.gds.it
Askanews 16.12. 11:36

Salute, Cittadinanzattiva: l’emergenza è l’accesso alle cure, non la qualità

Milano, 16 dic. (askanews) – In Italia la principale emergenza sanitaria non riguarda la qualità delle cure, ma la possibilità stessa di accedervi. Sebbene si comincino ad intravedere alcuni effetti delle riforme in corso – da quella sul contenimento dei tempi di attesa, a quella prevista per l’ass»»»

askanews.it
Il Giornale 16.12. 09:35

Padre e figlio killer: "Fedeli all'Isis"

Ascolta ora Ieri il sole di Bondi Beach non si è riflesso sull'oceano, ma sulle crepe di un'illusione infranta: il luogo preciso in cui l'Australia ha capito, con dolore, di non essere più al sicuro. Il giorno dopo la strage, Sydney si sveglia con 16 morti, decine di feriti (6 in condizioni critich»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 16.12. 08:24

Sondaggi politici, Fratelli d'Italia vola al 31,1%, cresce anche il M5s. Meloni la leader più apprezzata

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non solo numeri da record, ma anche riscontri positivi dai sondaggi. Per Fratelli d’Italia, Atreju segna una crescita su più livelli: il partito consolida la propria posizione nelle rilevaz»»»

ilmattino.it
Dagospia 16.12. 08:11

ogni tanto, anche macron e meloni sono d’accordo: il presidente francese e la premier ...

FRANCIA E ITALIA SONO D'ACCORDO SULLA NECESSITÀ DI RINVIARE IL VOTO FINALE SUL MERCOSUR, AFFERMANO FONTI Angelo Amante e Michel Rose per Reuters Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni e il Presidente francese Emmanuel Macron hanno concordato sulla necessità di rinviare il voto finale dell'Unione»»»

dagospia.com
Quotidiano 16.12. 07:50

Chi vince e chi perde nel 2025. Il ritorno di Trump e le sfide globali

Milano, 14 dicembre 2025 – Il 2025 dei mercati è stato un anno di transizione ricco di incertezze e profondi cambiamenti. Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha immediatamente riacceso tensioni geopolitiche e commerciali. La volatilità dei primi mesi dell’anno ha avuto prevalentemente origi»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 16.12. 07:26

Welfare, per sei italiani su dieci serve una riforma radicale ma solo il 15% accetta tagli generalizzati

Una riforma radicale del welfare ma senza tagli generalizzati. Per sei italiani su dieci (il 61%, in crescita di 8 punti percentuali rispetto allo scorso anno), per fronteggiare l’invecchiamento della popolazione che metterà a dura prova i sistemi previdenziali e sanitari serviranno riforme radical»»»

ilsole24ore.com
La Stampa 16.12. 01:29

Lo sguardo all’Europa negli anni di piombo dell’omicidio Casalegno

Le riforme sociali, gli accordi con Le Monde e la nascita di TuttoLibri Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la quarta puntata. Finito il regno solitario e carismatico di Giulio De Benedet»»»

lastampa.it
La Stampa 16.12. 01:24

Delrio: “Pd, c’è chi guarda il dito e non la luna. Schlein garantisca a tutti pari dignità”

L’ex ministro dopo lo scontro in assemblea con Boccia: «Un bene avere una minoranza» Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l’attacco subito durante l’assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con »»»

lastampa.it
Repubblica 16.12. 01:05

Mercosur, accordo in bilico. Italia e Francia contrarie

L’esecutivo Ue presenta il nuovo Piano Casa e riforme per contenere gli affitti brevi»»»

repubblica.it
Il Messaggero 16.12. 00:12

Manovra, Zes e investimenti: 3,5 miliardi per le imprese

Attorno all'ora di pranzo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, si è presentato di persona in Senato. Il titolare del Mef ha annunciato ai senatori della commissione Bilancio l'arrivo di un nuovo emendamento che di fatto fa lievitare la Manovra di Bilancio di 3,5 miliardi. Risorse destina»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 16.12. 00:06

Meloni, le priorità per il 2026: Pnrr, riforme per il Sud, bonus mamme. Il documento

C’è la tentazione di montare su un ultimo, grande cavallo di battaglia elettorale: la famiglia. Congedi parentali, incentivi all’occupazione per le donne, quoziente famigliare. E insieme c’è la lista dei “compiti” che restano da fare nell’ultimo anno prima della sfida finale, le elezioni politiche »»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 15.12. 20:04

Tajani, il referendum sulla giustizia non avrà impatto sul governo

'Noi avanti fino al 2027 per mantenere l'impegno coi cittadini, ovvero fare le riforme' MILANO, 15 DIC - "Non abbiamo nessuna volontà di trasformare questo referendum in una battaglia politica, è tutta una battaglia di libertà, una libertà che il cittadino deve poter difendere. Ai cittadini chieder»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 15.12. 18:28

Sondaggi politici, Fratelli d'Italia vola al 31,1%, cresce anche il M5s. Meloni la leader più apprezzata

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Non solo numeri da record, ma anche riscontri positivi dai sondaggi. Per Fratelli d’Italia, Atreju segna una crescita su più livelli: il partito consolida la propria posizione nelle r»»»

ilmessaggero.it
Ansa med 15.12. 15:37

Afp: 'L'Arabia Saudita batte il suo record di esecuzioni, 340 nel 2005'

DUBAI - L'Arabia Saudita ha battuto il proprio record di esecuzioni in un solo anno, secondo un conteggio dell'Afp, dopo che le autorità hanno dichiarato lunedì che tre persone sono state messe a morte. Il regno, secondo l'agenzia di stampa francese, ha finora messo a morte 340 persone quest'anno, »»»

ansamed.info
Il Sole 24 Ore 15.12. 15:21

Meloni parte per Berlino, nella bozza di risoluzione il sostegno all’Ucraina è «multidimensionale»

È una prova di equilibrismo tra le diverse anime del centrodestra la bozza di risoluzione che sarà presentata mercoledì alla Camera, in occasione delle comunicazioni di Giorgia Meloni alla vigilia del Consiglio europeo del 18-19 dicembre. Il documento, trasmesso oggi dal Governo ai capigruppo della»»»

ilsole24ore.com
Quotidiano 15.12. 15:20

Spagna, cresce l’economia: lavoro sicuro e salari più alti. Ma restano le disuguaglianze

Con una crescita del Pil del 3,5% nell’ultimo anno, la Spagna si conferma come uno dei paesi europei con l’economia più solida. Dagli occupati (+22,39 milioni nel terzo trimestre del 2025) agli investimenti esteri (304 miliardi tra il 2024 e il 2025), buona parte degli indicatori hanno registrato s»»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 15.12. 13:50

Alla Sicilia 106 milioni e mezzo per compensare le minori entrate Irpef

La Regione Siciliana riceverà complessivamente 106,5 milioni di euro nel triennio 2026-2028 in attuazione dell’intesa tra lo Stato e le Regioni a Statuto speciale, recepita da un emendamento del governo alla manovra finanziaria. L’accordo è frutto di una trattativa diretta condotta dal presidente R»»»

gds.it
Adnkronos 15.12. 13:04

Georgieva loda l'Italia, cosa ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale

''Brava Italia'', perché ''nessun altro Paese in Europa sta facendo bene come voi'' e perché ''l'economia italiana è un'àncora di stabilità in Europa''. Lo ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi) Kristalina Georgieva intervenendo alla cena della XVIII Conferenza delle ambasc»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 15.12. 11:10

La legge Semplificazione riduce i tempi dell’annullamento d’ufficio

Con la legge 2 dicembre 2025, n. 182 (Legge Semplificazioni), il Parlamento ha apportato modifiche rilevanti anche per il mercato dell’arte. In pratica anche gli uffici delle Sovrintendenze sui permessi all’esportazione di opere d’arte non potranno ritornare sulle decisioni già prese dopo sei mesi,»»»

ilsole24ore.com