Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta. Sondaggio su Kiev: se si votasse ora Zelensky prenderebbe il 30%
Se le elezioni presidenziali si tenessero a breve e il presidente Volodymyr Zelensky si candidasse, il 30,6% degli ucraini dichiara che voterebbe per lui, che sarebbe quindi primo, davanti all'ex comandante in capo delle Forze Armate, il generale Valerii Zaluzhnyi, secondo con il 29,6%. I risultati»»»
Precipita dalla seggiovia su un blocco di cemento, gravissimo un 32enne: era rimasto impigliato con uno scarpone nella rete sotto il seggiolino
PIANCAVALLO (PORNENONE) - Lo scarpone che si impiglia nella rete sotto al seggiolino della seggiovia e il 32enne è precipitato da un'altezza di 10 metri: è gravissimo. L'incidente è accaduto oggi, mercoledì 24 dicembre, a Piancavallo dove l'uomo, dipendente della baita ristorante in quota, riporta »»»
Arcivescovo di Milano, 'preghiera e silenzio contro il male della banalità'
L'omelia di Delpini contro i capricci degli adulti e il consumismo MILANO, 25 DIC - La banalità è insopportabile, meglio imparare il silenzio, meglio pregare. È incentrata sul male della banalità, più che sulla banalità del male, l'omelia dell'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in occa»»»
Ucraina-Russia, Zelensky 'apre' sul Donbass ma non basta. Perché Putin dirà no
L'Ucraina apre alla creazione di una zona smilitarizzata nel Donbass per porre fine alla guerra con la Russia. Nel nuovo piano di pace articolato in 20 punti, ed elaborato nei negoziati tra Kiev e Washington, per la prima volta l'Ucraina prende in considerazione la possibilità concreta di ritirare »»»
Damasco, 'raid Giordania contro reti narcotraffico nel sud della Siria'
Lo riportano i media statali. Esercito Amman conferma DAMASCO, 25 DIC - I media statali siriani affermano che l'esercito giordano ha lanciato attacchi aerei contro quelle che vengono definite "reti del narcotraffico" nella Siria meridionale. L'emittente statale Al-Ikhbariya afferma che l'esercito g»»»
Il candidato di destra Asfura è il nuovo presidente dell'Honduras
Col 40%, proclamato vincitore delle elezioni dopo 24 giorni di tensioni TEGUCIGALPA, 24 DIC - Il Consiglio nazionale dell'Honduras, il Cne, ha proclamato Nasry Juan "Tito" Asfura, candidato della destra, presidente eletto per il periodo 2026-2030, ponendo fine a oltre tre settimane di incertezza po»»»
Fonti Afp, 'naufragio al largo del Senegal, morti almeno 12 migranti'
Fonti Dakar, '32-33 sopravvissuti'. Da lì partono le rotte per le Canarie DAKAR, 24 DIC - Fonti sentite dall'Afp affermano che "almeno 12 persone sono morte" dopo che un'imbarcazione carica di migranti che tentavano di raggiungere l'Europa è affondata al largo delle coste del Senegal. Il Paese cost»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono
Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»
Zelensky per Natale, 'abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia'
'Ma chiederemo a Dio cose più grandi'. Mosca non ci dividerà' ROMA, 24 DIC - Il Presidente Volodymyr Zelensky ha salutato gli ucraini alla vigilia di Natale, affermando che, "nonostante tutte le sofferenze che ha portate", la Russia non è in grado di "occupare" ciò che più conta: l'unità dell'Ucrai»»»
Tragico incidente sulla provinciale per Villacidro: muore una 35enne
La giovane ha perso il controllo dell’auto ed è finita fuori strada, inutili i soccorsi Tragedia nella vigilia di Natale: per cause ancora da chiarire una 35enne ha perso la vita in un incidente stradale sulla strada provinciale per Villacidro. La giovane ha perso il controllo della propria auto us»»»
Zelensky: «Chiediamo la pace per l'Ucraina». Poi augura la morte a Putin: «Un sogno condiviso»
Aggiornamenti in evidenza Zelensky per Natale: «Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia» 2025-12-24 23:48:26 Zelensky per Natale: «Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia» Il Presidente Volodymyr Zelensky ha salutato gli ucraini alla vigilia di Natale, affermando che, «nonostante tutte le soffe»»»
Il Papa alla messa di Natale: "No a economia che tratta uomini come merce, basta sopraffazione"
“Ammiriamo la sapienza del Natale. Nel bambino Gesù, Dio dà al mondo una vita nuova: la sua, per tutti. Non un’idea risolutiva per ogni problema, ma una storia d’amore che ci coinvolge”. Così papa Leone XIV nella sua prima messa della notte di Natale a San Pietro. “Davanti alle attese dei popoli Eg»»»
Il Papa, 'contro l'economia distorta e le tentazioni di dominio Dio si fa uomo'
'Non temiamo la notte, il Natale è festa di pace e speranza' CITTÀ DEL VATICANO, 24 DIC - "Mentre un'economia distorta induce a trattare gli uomini come merce, Dio si fa simile a noi, rivelando l'infinita dignità di ogni persona. Mentre l'uomo vuole diventare Dio per dominare sul prossimo, Dio vuol»»»
Messa della notte di Natale, Leone XIV: non c’è spazio per Dio se non c’è spazio per l’uomo
Con 6 mila fedeli nella basilica di San Pietro e oltre 5 mila in piazza, il Papa presiede la celebrazione e ricorda che la vita nuova di Dio, donata nel bambino Gesù per tutti, non è un’idea risolutiva per ogni problema, ma una storia d’amore che ci coinvolge. La nascita del Salvatore valorizza la »»»
Leone XIV: “L’uomo vuole diventare Dio con la violenza e la sopraffazione”
Prima dell’inizio della messa di Natale il Papa è uscito a sorpresa sul sagrato per salutare i fedeli presenti nonostante la forte pioggia. Nell’omelia avverte: «Un’economia distorta induce a trattare le persone come merce. La superbia ci schiaccia»»»»
San Pietro, papa Leone XIV celebra la messa di Natale. La diretta
''Il Natale del Signore è il Natale della pace''. Il Papa, che ha scelto una frase tratta dal Sermone 26 di san Leone Magno per augurare Buone Feste, presiede la messa nella notte di Natale nella Basilica di S. Pietro.»»»
Papa Leone alla Messa di Natale: 'Gesù ci porta pace, tanti auguri'
Papa Leone è entrato nella basilica di San Pietro per presiedere la sua prima messa della Notte di Natale. Concelebrano la solenne liturgia con il Pontefice, all'Altare centrale della Confessione, quasi 250 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Il Coro della Cappella Sistina accompagna l'ingresso con»»»
Nigeria, sette morti in una esplosione all'interno di una moschea
Un'esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come »»»
Incidente Azerbaijan Airlines: i sopravvissuti chiedono giustizia
A quasi un anno dall'incidente dell'Azerbaijan Airlines, che causò 38 morti, i sopravvissuti e le famiglie delle vittime continuano a chiedere giustizia mentre le indagini sono ancora in corso. Il 25 dicembre 2024, 38 persone morirono e altre 29 rimasero ferite quando il volo 8432 si schiantò vicin»»»
Perché in Francia il desiderio di andarsene è ai massimi storici
Julien (nome inventato) halasciato Parigi a dicembre. "Non mi sentivo più felice in Francia", dice questo imprenditore della ristorazione, che ora vive a Tbilisi, in Georgia. La sua testimonianza riflette un malessere più generale: secondoun sondaggio Gallup pubblicato lunedì, più di un quarto dei »»»
Caso Epstein: trovato un milione di documenti. Senatrice repubblicana sollecita la diffusione
Il Dipartimento di Giustizia sta esaminando «oltre un milione di documenti in più potenzialmente legati al caso di Jeffrey Epstein» dopo averli ricevuti dalla procura di New York e dall’Fbi. Le carte si sommano a quelle già in possesso del Dipartimento. Lo afferma il Dipartimento di Giustizia, sott»»»
Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna. Maltempo in Campania, Toscana e Lazio. Acqua alta a Venezia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Per la giornata di domani è prevista un’allerta rossa per criticità idraulica in pianura nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. Lo riferisce la Regione Emilia Romagna sottolineando che, in pa»»»
Senegal, almeno 12 migranti morti in naufragio di una piroga
Almeno dodici persone sono morte quando la loro imbarcazione si è capovolta al largo delle coste del Senegal, nell’ultima tragedia dell’immigrazione clandestina verso l’Europa, hanno riferito fonti di sicurezza. L’imbarcazione si è capovolta stamattina presto al largo della costa di Joal (Senegal o»»»
Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton
Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»
Messa della notte di Natale di Papa Leone, la diretta: le celebrazioni nella Basilica di San Pietro alle 22
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dalla messa nella notte di Natale alla chiusura del Giubileo per l'Epifania Papa Leone si appresta a presiedere le celebrazioni liturgiche natalizie che si svolgeranno nella Basilica di San»»»
Fonte Afp, 'esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti'
Nella città di Maiduguri (ANSA-AFP) - MAIDUGURI, 24 DIC - Un'esplosione ha colpito una moschea nella città nigeriana di Maiduguri: lo afferma un leader di una "milizia anti-jihadista" sentito dall'Afp, secondo cui sette persone sarebbero state uccise dalla deflagrazione. Nessun gruppo armato ha fin»»»
Pizzaballa, dopo Gaza a Betlemme: «Dopo due anni di oscurità vogliamo un Natale di luce»
Nei giorni scorsi la visita alla comunità cristiana nella Striscia «Dopo due anni di oscurità vogliamo un Natale di luce». Lo ha detto il Patriarca latino di Gerusalemme il cardinale Pierbattista Pizzaballa, entrando nella West Bank, diretto a Betlemme, dopo che nei giorni scorsi aveva potuto rende»»»
"Vivere il Supramonte", a Baunei il convegno con l'assessora regionale all'Ambiente Rosanna Laconi
L’appuntamento per il 27 dicembre. I lavori saranno aperti dai Tenores "Santu Pedru" "Vivere il Supramonte. Politiche per la gestione ambientale e l'organizzazione dei servizi in ambiente montano". È questo il tema del convegno in programma per il 27 dicembre alle 17,30 a Baunei con l'intervento de»»»
Quartu, deve scontare quasi cinque anni per furto e rapina: arrestato un 23enne
A suo carico pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Cagliari I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Quartu hanno arrestato un giovane 23enne, disoccupato. A suo carico pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Cagliari per reati di les»»»
"Quando compri casa?", cosa rispondere ai parenti a Natale
"A tavola a Natale ci sono le intramontabili domande scomode dei parenti che, ricordando quando 'ai miei tempi' hanno comprato casa o hanno investito nel mattone, chiedono quando arriverà anche per te il momento di avere una casa tutta tua, magari un immobile datato da ristrutturare, o almeno un ap»»»
La città kazaka di Aktau ricorda l'incidente della Azerbaijan Airlines
Un anno dopo l'incidente aereo della Azerbaijan Airlines nei pressi della città kazaka di Aktau, i residenti e i primi soccorritori pensano ancora al giorno in cui 38 persone hanno perso la vita. Il 25 dicembre 2024, alle 11.00 ora di Astana (7.00 CET), il controllo del traffico aereo dell'aeroport»»»
Protesta anti-allevamenti intensivi, Grana Padano: “Servi sciocchi delle multinazionali”
Il Consorzio attacca i tre attivisti che hanno esposto uno striscione contro lo sponsor del concerto di Natale di Desenzano del Garda: “Fanno il gioco, anche in maniera inconsapevole, di chi è in cerca di business” ROMA – A Desenzano del Garda uno striscione di protesta ha rovinato per un attimo la»»»
Esplosione in una moschea, 7 morti in Nigeria
Un'esplosione ha devastato una moschea nella città nigeriana di Maiduguri, uccidendo sette persone, ha dichiarato all'Afp un leader della milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha definito un p»»»
A Baratili infiamma la polemica fra i cittadini e il parroco: «Ha detto ai bambini che Babbo Natale non esiste»
La replica che respinge le accuse: «Mai successo, ho spiegato che non ha a che fare con Gesù» «Babbo Natale non esiste». Quattro parole che secondo diversi cittadini di Baratili avrebbe pronunciato il parroco del paese. Frase che avrebbe creato non pochi malumori tra i bambini ma anche nelle famigl»»»
Nigeria, esplode una bomba in una moschea: almeno 7 morti. «È stato un attentato»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'esplosione ha devastato una moschea nella città nigeriana di Maiduguri, uccidendo sette persone, ha dichiarato all'Afp un leader della milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha imm»»»
Aosta, scivola sul ghiaccio e cade nel lago: trovata morta donna di 32 anni. Era originiaria dell'Aquila
Il corpo di una donna di 32 anni, originaria dell'Aquila, è stato recuperato ieri, ma la notizia è trapelata solo oggi, in un lago di località Pilaz a Champoluc ad Aosta. La donna, che lavorava come stagionale in un locale sulle piste da sci della zona, era uscita e non aveva fatto più rientro. La »»»
Gli auguri di Natale dai politici, Meloni: "Auguri a chi lavora"
La premier Giorgia Meloni ha inaugurato la serie di messaggi istituzionali e social con un videomessaggio natalizio sui propri canali ufficiali, affiancata da un presepe. "Voglio rivolgere un augurio sincero a tutti gli italiani, a chi vive il Natale in famiglia, a chi lavora, a chi affronta preocc»»»
Sinnai, guardia medica chiusa a Natale e Santo Stefano
La carenza di medici non consente assegnazione dei turni La Guardia Medica di Sinnai rimasta chiusa oggi, chiuderà anche domani, giorno di Natale e il 26 dicembre dalle ore 8 alle ore 20. La comunicazione è della direzione del Distretto Quartu Parteolla: la mancata assegnazione dei turni è legata a»»»
Fonte Afp, «esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti»
Un’esplosione ha devastato una moschea nella città nigeriana di Maiduguri, uccidendo sette persone, ha dichiarato all’Afp un leader della milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha definito un p»»»
Il SOFAZ diversifica oltre il petrolio e il gas
Il Fondo petrolifero statale della Repubblica dell'Azerbaigian (SOFAZ) sta ridefinendo la sua strategia di investimento diversificando oltre i ricavi derivanti dal petrolio e dal gas. Istituito per gestire i proventi degli idrocarburi per le generazioni future, il fondo gestisce attualmente circa 7»»»
Esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti
Un’esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come »»»
Cagliari, investe una donna e scappa: trentenne in codice rosso
L’auto sarebbe stata presa a noleggio. Indagini in corso per risalire al conducente Investe una trentenne e scappa. Incidente in serata in via Po a Cagliari con la fuga del conducente dell’auto: la donna ha riportato ferite e lesioni gravi ed é stata accompagnata in ospedale dal 118 con assegnato u»»»
Fase due bloccata. Hamas: «Continui attacchi da Tel Aviv». Israele: «Violano la tregua»
Ad Ankara, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan incontra esponenti dell’ufficio politico di Hamas per discutere dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza e dell’avanzamento verso la seconda fase. Secondo una fonte del ministero turco, il movimento sostiene di aver soddisfatto i requisiti della »»»
Nigeria, esplode una bomba in una moschea: diversi morti. «È stato un attentato»
Un’esplosione è avvenuta in una moschea a Maiduguri, in Nigeria, durante la preghiera della sera. Lo riportano diversi media locali. Secondo il Daily Trust, che cita un sopravvissuto all’attacco, “molti fedeli sono morti e altri hanno riportato ferite di varia entità”. Il Daily Trust riferisce che »»»
L'Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»
L'assemblea nazionale del popolo (vale a dire il Parlamento) dell'Algeria ha approvato una legge grazie alla quale il governo chiederà alla Francia «piene riparazioni e scuse formali per i crimini commessi durante il periodo coloniale». È un atto che conferma le tensioni - esistenti ormai da due an»»»
La metamorfosi di Soumahoro
24 Dic 2025 - 19:4324 Dic 2025 - 19:43 01:41 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Donna trovata morta in un lago vicino ad Aosta
Il corpo di una donna di 32 anni, originaria dell’Aquila, è stato recuperato ieri, ma la notizia è trapelata solo oggi, in un lago di località Pilaz a Champoluc . La donna, che lavorava come stagionale in un locale sulle piste da sci della zona, era uscita e non aveva fatto più rientro. Il corpo è »»»
Usa, stop per un anno a produzione del bourbon Jim Beam: effetto dazi
Il gruppo giapponese Suntory Global Spirits ha annunciato la sospensione per un anno della produzione del bourbon Jim Beam nello storico stabilimento del Kentucky. La decisione è legata al calo della domanda globale e si inserisce in un contesto di difficoltà più ampio per il settore dei distillati»»»
Grand Voyager | Alla scoperta del Qatar
In questo episodio di Grand Voyager, la presentatrice Lilly Douse svela i sorprendenti contrasti della sua terra natale, il Qatar, dai suoi spettacolari paesaggi desertici al suo cuore culturale. A Doha, Lilly esplora il vivace quartiere di Mina prima di immergersi nell'atmosfera del Souq Waqif ins»»»